Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 80. Pubblica amministrazione |
Capitolo: | 80.6 procedimento amministrativo |
Data: | 18/11/1998 |
Numero: | 514 |
Sommario |
Art. 1. Ambito di applicazione |
Art. 2. Decorrenza del termine per i procedimenti d'ufficio |
Art. 3. Decorrenza del termine per i procedimenti a iniziativa di parte |
Art. 4. Comunicazione dell'inizio del procedimento |
Art. 5. Partecipazione al procedimento |
Art. 6. Termine finale del procedimento |
Art. 7. Silenzio assenso e silenzio rifiuto |
Art. 8. Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti |
Art. 9. Acquisizione facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti |
Art. 10. Responsabile del procedimento |
Art. 11. Pubblicità |
§ 80.6.76 - D.M. 18 novembre 1998, n. 514.
Regolamento recante norme di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, relativamente ai procedimenti di competenza del Ministero della sanità.
(G.U. 8 marzo 1999, n. 55, S.O.)
Art. 1. Ambito di applicazione
1. Il presente regolamento si applica ai procedimenti amministrativi di competenza del Ministero della sanità che conseguano obbligatoriamente a iniziativa di parte ovvero che debbano essere promossi d'ufficio.
2. I procedimenti di competenza del Ministero della sanità devono concludersi con un provvedimento espresso nel termine stabilito per ciascun procedimento nelle tabelle allegate, che contengono l'indicazione dell'ufficio competente e costituiscono parte integrante del presente regolamento. In caso di mancata inclusione del procedimento nelle tabelle allegate, lo stesso si concluderà nel termine previsto da altra fonte legislativa o regolamentare ovvero, in mancanza, nel termine di trenta giorni previsto all'art. 2 della
Art. 2. Decorrenza del termine per i procedimenti d'ufficio
1. Per i procedimenti d'ufficio il termine decorre dalla data in cui il competente ufficio dell'Amministrazione abbia notizia del fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere.
2. Qualora l'atto propulsivo promani da organo o ufficio di altra amministrazione, il termine, per la parte di competenza dell'Amministrazione, decorre dalla data di ricevimento della richiesta o della proposta.
Art. 3. Decorrenza del termine per i procedimenti a iniziativa di parte
1. Per i procedimenti a iniziativa di parte il termine decorre dalla data di ricevimento della domanda da parte dell'ufficio competente.
2. All'atto della presentazione della domanda è rilasciata all'interessato una ricevuta, tranne per le domande inviate mediante raccomandata con avviso di ricevimento per le quali l'avviso costituisce ricevuta.
3. Ove la domanda dell'interessato sia ritenuta irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'istante entro quarantacinque giorni, indicando le cause dell'irregolarità o della incompletezza. In questi casi il termine decorre dal ricevimento della domanda regolarizzata o completata.
Art. 4. Comunicazione dell'inizio del procedimento
1. Salvo che non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento dà comunicazione dell'inizio del procedimento stesso ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti, ai soggetti la cui partecipazione al procedimento sia prevista da legge o regolamento nonché ai soggetti, individuati o facilmente individuabili, ai quali possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
2. I soggetti di cui al comma 1 sono resi edotti dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale, contenente le indicazioni di cui all'art. 8 della
3. L'omissione, il ritardo o l'incompletezza della comunicazione può essere fatta valere, anche nel corso del procedimento, solo dai soggetti che abbiano titolo a ricevere la comunicazione mediante segnalazione scritta all'ufficio competente. Il responsabile del procedimento è tenuto a fornire, entro dieci giorni, gli opportuni chiarimenti adottando le iniziative eventualmente necessarie a consentire la partecipazione del cittadino al procedimento.
4. Resta fermo quanto stabilito dal precedente art. 3 in ordine alla decorrenza del termine iniziale del procedimento.
Art. 5. Partecipazione al procedimento
1. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettera a), della
2. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettera b), della medesima
Art. 6. Termine finale del procedimento
1. Ove nel procedimento, al di fuori delle ipotesi previste dagli articoli 16 e 17 della
2. Il periodo di tempo necessario alla integrazione di efficacia del provvedimento, derivante dall'esame preventivo da parte di organi di controllo, è escluso dal computo dei termini stabiliti dall'Amministrazione e da quello generale di cui all'art. 2, comma 3, della
Art. 7. Silenzio assenso e silenzio rifiuto
1. Nei casi in cui leggi o regolamenti prevedano effetti derivanti dall'inerzia dell'Amministrazione la durata dei procedimenti relativi è pari a quella stabilita per la formazione del silenzio assenso o del silenzio rifiuto. Quando la legge stabilisca nuovi casi o nuovi termini di silenzio-assenso o di silenzio-rifiuto, i termini indicati nelle tabelle allegate si intendono integrati o modificati in conformità.
Art. 8. Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti
1. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo e il parere non intervenga entro il termine stabilito da legge o regolamento o entro i termini previsti in via suppletiva dall'art. 16, commi 1 e 4, della
2. Ove per disposizioni di legge o regolamento l'adozione di un provvedimento debba essere preceduta dall'acquisizione di valutazioni tecniche di particolari organi od enti si fa rinvio a quanto stabilito all'art. 17, della
Art. 9. Acquisizione facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti
1. Quando l'Amministrazione ritenga di dover promuovere la richiesta di un parere facoltativo al Consiglio di Stato, il responsabile del procedimento partecipa la determinazione agli interessati indicandone concisamente le ragioni. In tal caso, il periodo di tempo occorrente per acquisizione del parere, dalla richiesta alla sua ricezione, non è computato nel termine finale del procedimento, ove il parere medesimo sia reso nei termini di cui all'art. 16, commi 1 e 4, della
2. Ogni altra acquisizione in via facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi, amministrazioni o enti, non incide sul termine finale del procedimento.
Art. 10. Responsabile del procedimento
1. Salvo che non sia diversamente disposto, il responsabile del procedimento è il dirigente preposto all'unità organizzativa competente, cioè all'ufficio indicato nelle tabelle allegate.
2. Il responsabile dell'unità organizzativa può affidare ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento.
3. Il responsabile del procedimento esercita le attribuzioni contemplate dall'art. 6 della
Art. 11. Pubblicità
1. Il presente regolamento, oltre che pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel Bollettino ufficiale del Ministero della sanità, può essere, in tutto o in parte, reso pubblico mediante idonei mezzi di comunicazione, nel rispetto della normativa vigente. Le stesse forme e modalità potranno essere utilizzate per le successive modifiche ed integrazioni.
ALLEGATI [1]
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO I
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
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GG. |
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1 |
Procedura relativa alla gestione contabile del Cap. 3038 (Convenzione Ministero Sanità - Dipart. Prog./Finsiel) |
Convenzione |
60 |
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|
Leggi finzanziarie |
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|
D.L.vo 39/93 |
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|
Emissione ordinativi di pagamento per liquidazione fatture fornitore |
Circ. AIPA |
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|
2 |
Procedura relativa alla gestione contabile Tab. 17 rubr. 5 del del Bilancio del Ministero - Cap. 3037 |
Leggi Finanziarie |
120 |
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|
Circolari collegate |
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|
Emissione ordinativi di pagamento per liquidazione fatture fornitori |
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3 |
Procedura relativa alla gestione contabile Tab. 17 rubr. 5 del Bilancio del Ministero - Cap. 3037 |
120 |
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|
Accordo 17.7.95 |
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|
Liquidazione contributo annuale Organizzazione Mondiale della Sanità - Roma |
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4 |
Procedura relativa alla predisposizione dei Decreti di comando ai sensi dell'art. 5 |
120 |
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5 |
Procedura relativa alla gestione amm.va del personale in posizione di comando - comunicazione alle Amm.ni di appartenenza dati per gestione rapporto di lavoro |
CCNL di comparto |
45 |
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|
Circ. ARAN |
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6 |
Risposte ad istanze e richieste di Amministrazioni, Enti e privati |
90 |
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|
D.L.vo 502/92 |
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|
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO II
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|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
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|
GG. |
|
1 |
Evasione richiesta dati |
60 |
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|
D.L.vo 322/89 |
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|
D.L.vo 502/92 |
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|
|
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO III
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|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Redazione del Piano Sanitario Nazionale |
D.L.vo n. 502/92 |
60 |
|
2 |
Linee guida per la riabilitazione |
D.P.R. 1.3.94 |
30 |
|
3 |
Nomenclatore delle protesi |
D.P.R. 1.3.94 |
90 |
|
|
|
|
|
|
4 |
Aggiornamento prontuario e tariffario approvati con D.M. 22.7.96 |
60 |
|
|
5 |
Percorsi diagnostici |
60 |
|
|
6 |
Definizione delle modalità per l'uniforme applicazione dei percorsi diaagnostici |
60 |
|
|
7 |
Osservatorio centrale degli acquisti e dei prezzi: predisposizione di ipotesi di accordo |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO IV
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|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Adempimenti istituzionali relativi alla commissione per la ricerca sanitaria |
D.L.vo 266/93 |
35 |
|
2 |
procedura relativa all'approvazione dei progetti Riparto dell' 1% del Fondo Sanitario Nazionale |
D.L.vo 502 /92 |
960 |
|
|
|
art. 12 |
|
|
3 |
risposte ad istanza e richieste da Amministrazioni, Enti e privati |
D.L.vo 502/92 |
90 |
dall'acquisizione eventuali chiarimenti necessari |
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO V
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
ripartizione del F.S.N. di parte corrente ed in conto capitale proposta alla Conferenza Stato Regioni |
|
90 |
|
|
|
Leggi specifiche |
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|
|
provvedimenti collegati alla finanziaria |
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|
2 |
Relazione generale sulla situazione economica del Paese |
60 |
dalla ricezione della richiesta ISCO |
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|
Stesura della prima bozza della relazione |
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|
3 |
Relazione generale sulla situazione economica del Paese |
60 |
|
|
|
Stesura definitiva della relazione |
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|
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|
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO VI
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|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati afferenti il censimento del patrimonio del S.S.N. |
d.M. N. 321/89 d.lgv. n. 502/92 |
60 |
|
|
|
|
|
|
2 |
Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati relative alla valutazione del patrimonio immobiliare del S.S.N. |
D.L.vo 502/92 |
60 |
|
|
|
|
|
|
3 |
Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati riguardanti la ricognizione delle innovazioni tecnologiche ospedaliere |
60 |
|
|
4 |
Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati in materia di realizzazione del programma AIDS |
60 |
|
|
5 |
Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati in tema di gestione delle risorse immobiliari per il settore materno-infantile |
60 |
|
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|
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO VII
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|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Risposte ad istanze e richieste da amministrazioni Enti e privati |
|
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
D.P.R 791/82 |
|
|
|
|
D.L.vo 502/92 |
|
|
|
|
D.M. 23.12.96 |
|
|
|
|
DPCM 17.5.85 |
|
|
|
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|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO VIII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'attività ospedaliera ed extra ospedaliera |
D.M. 28.12.91 |
45 |
|
|
|
D.M. 26.7.93 |
|
|
|
|
D.M. 24.7.95 |
|
|
2 |
Promozione e valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie ospedaliere ed extraospedaliere |
D.M. 15.10.96 |
45 |
|
3 |
pareri concernenti l'istituto dell'accreditamento |
D.P.R. 14.1.96 |
90 |
|
4 |
risposte ad istanze e richieste da amministrazioni, Enti e privati |
|
90 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO I
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Pubblicità sanitaria |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO III
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Quesiti corsi arti ausiliarie delle professioni sanitarie |
T.U.LL.SS. |
90 |
|
2 |
Quesiti corsi O.T.A. |
|
90 |
|
3 |
Quesiti formazione personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione |
T.U.LL.SS. |
90 |
|
4 |
Quesiti ordini e collegi professionali dei medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia, ostetriche, tecnici di radiologia medica (carichi di lavoro, piante organiche, iscrizioni professionisti, veridicità titoli, ecc.) |
DLCPS 13.9.46, |
90 |
|
|
|
n. 233 |
|
|
|
|
DPR 5.4.50, |
|
|
|
|
n. 221 |
|
|
|
|
L. 29.10.54, |
|
|
|
|
n. 1049 |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Regolamentazione formazione personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione: decreti profili, decreti ordinamenti didattici, iter procedurale |
D.Lvo. 502/92 |
180 |
|
|
|
D.Lvo. 517/93 |
|
|
|
|
D.M. 24.6.96 |
|
|
6 |
Specializzazione (programmazione, decreto, quesiti) |
D.Lvo. 257/91 |
180 |
|
7 |
Medicina Generale (bando concorso, quesiti, decreto, ecc.) |
|
180 |
|
8 |
Riconoscimento titoli CEE infermieri professionali |
Direttive 77/452/ |
90 |
|
|
|
453/CEE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.Lvo. 353/94 |
|
|
9 |
Riconoscimento titoli CEE ostetriche |
Direttive 80/154/ |
90 |
|
|
|
155/CEE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.Lvo. 353/94 |
|
|
10 |
Riconoscimento titoli CEE Sistema Generale |
Direttiva 48/89/ CEE |
120 |
|
|
|
|
|
|
11 |
Riconoscimento titoli CEE |
Direttiva 51/92/ |
120 |
|
|
Secondo Sistema Generale |
CEE |
|
|
|
|
|
|
|
12 |
Riconoscimento titoli CEE Medici - |
Direttive 75/362/ 363 CEE; |
90 |
|
|
Specialisti |
|
|
|
|
|
CEE - Legge |
|
|
|
|
217/78 - D.L.vo |
|
|
|
|
353/94 |
|
|
13 |
Riconoscimento titoli cittadini CEE - |
Direttive 78/686/ 687 CEE; |
90 |
|
|
Odontoiatri |
|
|
|
14 |
Riconoscimento titoli cittadini CEE - |
Direttive 78/1026/ 1027 CEE; |
90 |
|
|
Veterinari |
|
|
|
15 |
Riconoscimento titoli cittadini CEE - |
Direttive 85/432/ 433/ CEE; |
90 |
|
|
Farmacisti |
|
|
|
16 |
Riconoscimento titoli cittadini CEE - |
Direttive 457/86 |
90 |
|
|
Medicina Generale |
CEE |
|
|
|
|
|
|
|
17 |
Riconoscimento titoli extracomunitari cittadini italiani |
120 |
|
|
18 |
Riconoscimento titoli cittadini extracomunitari |
120 |
|
|
|
|
|
|
|
19 |
Riconoscimento titoli extracomunitari - |
120 |
|
|
profughi |
|
|
|
20 |
Riconoscimento titoli extracomunitari - |
120 |
|
|
|
rifugiati politici |
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO IV
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Decreti di riconoscimento del servizio sanitario prestato all'estero |
Legge 10/7/60 |
90 |
|
|
|
n. 735; |
|
|
2 |
Decreto di approvazione dei regolamenti di adeguamento ai principi normativi degli Enti ecclesiastici |
D.L.vo 502/92 - |
210 |
|
|
|
art. 4, commi 12 e 13; |
|
|
3 |
Segnalazioni agli Assessorati alla sanità su eventuali disfunzioni delle Aziende sanitarie nell'ambito del potere di vigilanza |
120 |
|
|
|
|
Legge 37 del 1/2/89 art. 10, comma 2; D.L.vo 502/92 |
|
|
4 |
Designazione, in sede di potere sostitutivo, dei Componenti le commissoni per il conferimento di incarico apicale del S.S.N. |
Art. 15-D.L.vo 502/92 |
45 |
|
5 |
Risposte a quesiti delle Regioni, delle USL e di privati (avente carattere generale) sull'applicazione delle disposizioni in materia sanitaria |
210 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Contratti nazionali D.L.vo 502/92 |
|
|
6 |
Riconoscimento attività medica all'estero |
DM n. 480 del |
90 |
|
|
|
1.9.88 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO V
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Risposte a questiti proposti da Pubbliche Amministrazioni o da privati |
|
30 |
|
2 |
Rilascio certificati di idoneità nazionale |
artt. 14 e 15 del |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO VI
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Problematiche varie in tema di emergenza sanitaria |
DPR 27/2/92 |
|
|
|
|
Atto d'intesa |
|
|
|
* risposte a quesiti |
Stato-Regioni di approvazione delle linee guida sul sistema di Emergenza sanitaria |
90 |
|
|
* predisposizione di regolamenti |
|
120 |
|
|
|
|
|
|
2 |
Individuazione Aziende Ospedaliere - Adempimenti relativi alla verifica della rispondenza dei requisiti richiesti |
D.L.vo 502/92 e success. modific. |
120 |
|
3 |
Requisiti minimi strutturali e tecnologici per l'esercizio dell'attività sanitaria |
DM 29.1.92; |
90 |
|
|
|
DPR 14.1.97 |
|
|
|
- risposte a quesiti e interpretazione decreti |
|
|
|
4 |
Igiene e tecnica ospedaliera; rischi radiologici; cartelle cliniche |
D.Lvo. 502/92 e succ. modif. |
180 |
|
|
- Problematiche varie, emissione circolari e relazioni istruttorie al Consiglio Superiore di Sanità |
|
|
|
5 |
Laboratori analisi |
DPCM 10.2.84 |
90 |
|
|
- Quesiti; direttori di laboratorio; varie |
|
|
|
6 |
Telemedicina e Cardio on line |
|
180 |
|
|
- Regolamentazione del settore |
|
|
|
7 |
Regolamentazione apparecchiature risonanza magnetica |
180 |
|
|
|
- Attività di verifica requisiti documentali ed attività di consulenza a quesiti posti da istituzioni pubbliche e private sui controlli delle apparecchiature RMN |
|
|
|
8 |
Quesiti su ossigeno-ozono-terapia iperbarica |
|
|
|
|
* Verifica protocolli di studio |
|
90 |
|
|
* Relazioni istruttorie al CSS circa l'impiego nell'ambito di patologie specifiche |
|
180 |
|
9 |
Litotripsia (modalità d'impiego) |
Circ. 900.2/43/765 del 30.6.92 |
90 |
|
10 |
Dispositivi medici |
|
|
|
|
|
R.D. 27.7.34, |
|
|
|
|
n. 1265 e succ. modificazioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CEE |
|
|
|
|
D.Lvo. 266/93 |
|
|
|
|
D.Lvo. 46/97 |
|
|
|
|
D.Lvo. 95/98 |
|
|
|
* Valutazioni notifiche indagini cliniche |
|
60 |
|
|
* Vigilanza sugli incidenti |
|
30 |
|
|
* Vigilanza e verifica della conformità dei dispositivi nelle fasi di commercializzazione e di impiego |
|
180 |
|
|
* Registrazione dei fabbricanti ed attribuzione del relativo numero |
|
180 |
|
|
* Autorizzazioni agli organismi designati ad attestare la conformità dei dispositivi medici |
|
180 |
|
|
* Autorizzazione alla pubblicità dei dispositivi medici |
|
90 |
|
11 |
Pareri su concessione del patrocinio ministeriale a manifestazioni e convegni di carattere scientifico |
|
30 |
|
|
|
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|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO VII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Autorizzazione all'importazione ed esportazione di sangue umano e suoi componenti ad uso trasfusionale e di cellule staminali ematopoietiche da sangue cordonale ad uso di trapianto allogenico |
D.M. 12/6/91 |
30 |
|
|
|
(ex art. 15 |
|
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|
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|
|
|
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|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO VIII
|
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
|
GG. |
|
|
1 |
Trasmissione della corrispondenza e della modulistica CEE alle USL ed agli Assessorati |
Reg. CEE 1408/71 |
35 |
|
|
|
e 574/72; |
|
|
|
|
|
|
|
2 |
Rilascio modulistica CEE ad assistiti all'estero (Mod. E/106, E/121, E/111, E/109, E/122, E/108, E/120) e di modelli similari per Paesi convenzionati |
Reg. CEE 1408/71 e 574/72; |
35 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.M. 25.11.82 |
|
|
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|
|
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|
|
|
|
|
3 |
Emanazione di pareri, risposte e consulenze a seguito di quesiti, istanze e richieste provenienti da Regioni, USL, Autorità consolari, amministrazioni e privati |
Reg. CEE 1408/71 e 574/72; |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.Lvo. 502/92 |
|
|
|
|
D.Lvo. 517/93 |
|
|
4 |
Elaborazione direttive informative, circolari in materia di assistenza sanitaria all'estero |
180 |
|
|
|
|
Reg. CEE 1408/71 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DDMM 3/11/89, 24/1/90, 17/6/92, 15/03/1993 |
|
|
5 |
Rilascio di pareri o risposte ad istanze ed a richieste di chiarimenti da parte delle USL, degli Assessorati e di singoli assistiti relativamente all'assistenza sanitaria degli italiani all'estero e degli stranieri in Italia in regime convenzionale |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.Lvo. 502/92 |
|
|
|
|
D.Lvo. 517/93 |
|
|
6 |
Rilascio di attestati del diritto (Mod. E/121) ai distaccati e pensionati residenti all'estero |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DM 25.11.82 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Reg. CEE |
|
|
|
|
n. 1408/71 e 574/72 |
|
|
7 |
Revoca degli attestati del diritto (Mod. E/121) ai distaccati e pensionati residenti all'estero |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DM 25.11.82 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Reg. CEE |
|
|
|
|
n. 1408/71 e |
|
|
|
|
574/72 |
|
|
8 |
Rilascio di pareri, risposte ad istanze e quesiti posti dalle Regioni, USL e privati relativamente all'assistenza sanitaria degli italiani all'estero e degli stranieri in Italia in regime convenzionale |
|
90 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO IX
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
|
Assistenza sanitaria agli stranieri in Italia (malattia-maternità-infortuni-malattia professionali) |
|||
1 |
Notifica fatture alle Istituzioni estere |
360 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dir.Min.San. |
|
|
|
|
n. 20268 del 20.6.96 |
|
|
|
|
D.M. 25.11.82 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Reg. CEE |
|
|
|
|
1408/71 e |
|
|
|
|
574/72 |
|
|
2 |
Richiesta rimborso spese traduzioni |
Reg. CEE |
30 |
|
|
|
1408/71 (art. 81/b) |
|
|
3 |
Calcolo annuale costi medi |
Reg. CEE |
30 |
|
|
|
574/72 (art. 94 e 95) |
|
|
4 |
Predisposizione situazione annuale crediti italiani |
Reg. CEE 574/72 (art. 101) |
60 |
Dalla chiusura dell'esercizio |
|
Assistenza sanitaria agli italiani all'estero (malattia-maternità-infortuni-malattie professionali) |
|||
5 |
Rimborso fatture alle istituzioni estere |
540 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cir.Min. San. N. 10/82 |
|
|
|
|
D.M. 25.11.82 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Reg. CEE |
|
|
|
|
1408/71 e |
|
|
|
|
574/72 |
|
|
6 |
Richiesta alle Usl conferma regolarità fattura |
Cir. Min. San. 10/82 |
90 |
|
|
Imputazione entrate e spese ai bilanci delle USL (tramite le Regioni) |
|||
7 |
Ripartizione tra le Regioni (ed USL) delle spese rimborsate alle istituzioni estere |
D.Lvo. 502/92 |
180 |
Dalla chiusura dell'esercizio |
|
|
(art. 18 c. 7) |
|
|
|
|
e succ. modif. ed integr. |
|
|
8 |
Ripartizione tra le Regioni (ed USL) delle spese rimborsate dalle istituzioni estere |
D.Lvo. 502/92 |
180 |
Dalla chiusura dell'esercizio |
|
|
(art. 18 c. 7) |
|
|
|
|
e succ. modif. ed integr. |
|
|
9 |
Prospetti analitici dei saldi in compensazione (a credito o a debito) per Regioni, ed USL |
D.Lvo. 502/92 |
180 |
Dalla chiusura dell'esercizio |
|
|
(art. 18 c. 7) |
|
|
|
|
e succ. modif. e integr. |
|
|
|
Accordi con gli Stati e direttive applicative per Regioni USL ed Aziende Ospedaliere |
|||
10 |
Accordi sui rimborsi reciproci con istituzioni estere |
Reg. CEE n. 1408/71 (art. 36 e 63) |
180 |
|
|
|
L. 22.12.81 |
|
|
|
|
n. 767 |
|
|
11 |
Direttive applicative |
90 |
|
|
|
|
(art. 12) |
|
|
12 |
Fornitura modulistica |
|
180 |
|
|
|
Circo.mi.San. |
|
|
|
|
n. 10/82; |
|
|
|
|
D.M. Sanità del 25.11.82 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO X
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
|
Assistenza sanitaria, in forma diretta, nell'ambito degli Stati membri dell'U.E. ai dipendenti pubblici in servizio all'estero |
|
||
1 |
Rilascio mod. E/106 per assegnazione di sede di servizio in uno Stato membro |
Art. 19 Reg. 1408/71 |
20 |
Rilascio a vista, ove nulla osti, qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E. |
2 |
Rilascio mod. E/128 in caso di missione |
Art. 22 ter |
20 |
|
|
|
Reg. CEE |
|
|
|
|
1408/71 |
|
|
3 |
Rilascio mod. E/109 per i familiari residenti in uno Stato membro diverso da quello del titolare |
Art. 19 |
20 |
Rilascio a vista, ove nulla osti, qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E. |
|
|
Reg. 1408/71 |
|
|
4 |
Rilascio mod. E112 per cure in uno Stato membro |
Art. 22 Reg. CEE 1408/71 |
30 |
|
5 |
Rilascio mod. E/111 per temporaneo soggiorno |
Art. 22 Reg. CEE 1408/71 |
15 |
Rilascio a vista, ove nulla osti, qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E. |
6 |
Comunicazione alla USL per la sospensione dell'assistenza medico generica e pediatrica |
Art. 7 L. 7.8.82 |
15 |
|
|
|
n. 526 |
|
|
7 |
Invio mod. E/108 per cessazione attività in uno Stato membro |
Art. 17.2. Reg. 574/72 |
15 |
|
8 |
Invio mod. E/107 a seguito richiesta di formulario da parte di una Istituzione Comunitaria |
Art. 17.1. Reg. |
30 |
|
|
|
574/72 |
|
|
|
Assistenza sanitaria, in forma indiretta, ai lavoratori italiani in Stati extracomunitari non convenzionati |
|
||
|
|
Artt. 1-3-4 |
||
9 |
Rilascio attestati di diritto all'assistenza sanitaria all'estero e comunicazione alla USL per la sospensione dell'assistenza medico generica e pediatrica |
Art. 15 |
10 |
Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E. |
|
|
|
|
|
10 |
Rimborso ai dipendenti pubblici delle spese relative a prestazioni sanitarie ed al trasferimento di infermo |
Artt. 3 e 7 |
240 |
|
11 |
Parere per autorizzazione al trasferimento di infermo nel caso di dipendenti pubblici |
Art. 6 |
15 |
|
12 |
Definizione posizione assicurativa dei lavoratori privati distaccati all'estero ai sensi della |
Artt. 1, 3, 4, |
30 |
|
|
|
|
|
|
13 |
Rimborso ai lavoratori del settore privato (subordinati, autonomi, borsisti, ministri di culto ecc.) delle spese relative a prestazioni sanitarie e al trasferimento di infermo |
Artt. 3 e 7 |
365 |
|
|
|
|
|
|
14 |
Autorizzazione al trasferimento di infermo del lavoratore del settore privato |
Art. 6 DPR |
15 |
|
|
|
618/80 |
|
|
15 |
Rimborso al datore di lavoro delle spese sanitarie sostenute per il dipendente all'estero |
Art. 7, ul. Com. |
240 |
|
16 |
Rimborso spese sanitarie fruite da invalidi di guerra o per servizio residenti all'estero |
Art. 2, ul. com. |
180 |
|
|
|
|
|
|
17 |
Provvedimenti di irricevibilità, di inammissibilità e di reiezione delle domande di rimborso |
Art. 7 |
90 |
|
18 |
Rilascio attestati di diritto alla assistenza sanitaria da parte del SSN ai lavoratori ed ai familiari che rientrano temporaneamente in Italia |
Art. 12, com. 2 |
10 |
Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E. |
|
|
|
|
|
|
|
Artt. 20 e 21 |
|
|
|
|
D.Lvo. 62/98 |
|
|
19 |
Risposta alle osservazioni dell'Ufficio Centrale del Bilancio |
Art. 9 |
10 |
|
20 |
Assistenza sanitaria in forma diretta ai dipendenti pubblici in servizio negli Stati con i quali vigono accordi internazionali |
Artt. 3 e 4 DPR |
|
|
|
|
31.7.80, n. 618 |
|
|
21 |
Rilascio formulari attestanti il diritto alla assistenza sanitaria |
Si deve fare riferimento alle norme delle singole Convenzioni e dei relativi Accordi Amm.vi |
15 |
Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E. |
22 |
Assistenza sanitaria in forma diretta ai dipendenti pubblici in servizio in Stati nei quali sono stati stipulati dal Ministero contratti con Istituzioni locali |
Artt. 3 e 5 |
|
|
23 |
Rilascio attestati di diritto alla assistenza sanitaria all'estero e comunicazione alla USL per la sospensione dell'assistenza medico-generica e pediatrica |
Art. 15 |
10 |
Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E. |
|
|
art. 7 L. 7.8.82 |
|
|
|
|
n. 526 |
|
|
24 |
Decreto approvazione contratto per assistenza sanitaria con istituzione estera pubblica o privata |
Art. 5 DPR |
365 |
|
|
|
31.7.80, n. 618 |
|
|
25 |
Accredito fondi ad ambasciate e consolati |
Art. 8 DPR |
60 |
|
|
|
31.7.80, n. 618 |
|
|
26 |
Controllo rendiconti relativi ai contratti |
Artt. 5 e 8 |
60 |
|
|
|
DPR 31.7.80, |
|
|
|
|
n. 618 |
|
|
|
Autorizzazione al trasferimento per cure in Italia di cittadini stranieri |
|
||
27 |
Decreto Ministero Sanità di concerto M.A.E. |
Art. 12, com. 2, D.Lvo. 502/92 |
40 |
|
28 |
Rimborso alla USL o alla Azienda Ospedaliera, tramite la Regione delle spese delle prestazioni erogate al cittadino straniero |
Art. 12, com. 2, |
180 |
|
29 |
Parere alle regioni per autorizzare l'erogazione di prestazioni sanitarie a cittadini stranieri provenienti da Paesi extracomunitari |
Art. 32, com. 15 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
Rilascio di pareri e chiarimenti a seguito di quesiti posti da amministrazioni pubbliche e private in materia di assistenza sanitaria ai cittadini italiani all'estero ed agli stranieri in Italia |
|
||
|
|
Reg. CEE 1408/71, 574/72, D.M. 8.1.86 |
||
30 |
Rilascio di pareri e chiarimenti in materia di assistenza sanitaria ai cittadini italiani all'estero |
50 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.M. 1.2.96 |
|
|
|
|
Reg. CEE 1408/71 e 574/72 |
|
|
31 |
Rilascio di pareri e chiarimenti in materia di assistenza sanitaria agli stranieri in Italia |
DM 8.10.86 |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XI
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Corsi di formazione e aggiornamento di pronto soccorso sanitario per il personale aeronavigante |
DPR 620 del 31.7.80 |
90 |
|
|
|
D.l. 15.12.84 |
|
|
2 |
Corsi di formazione e aggiornamento di pronto soccorso sanitario per il personale marittimo |
DPR 620 del 31.7.80 |
365 |
|
|
|
D.l. 7.8.82 |
|
|
|
|
D.M. 20.12.96 |
|
|
3 |
Instaurazione rapporti convenzionali con i medici fiduciari, di controllo e domiciliari titolare |
DPR 620 del 31.7.80 |
180 |
|
|
|
D.M. 31.12.92 |
|
|
|
|
n. 583 |
|
|
4 |
Instaurazione rapporti convenzionali con i medici specialisti e generici ambulatoriali |
DPR 620 del 31.7.80 |
180 |
|
|
|
D.M. 31.12.92, |
|
|
|
|
n. 582 |
|
|
5 |
Instaurazione rapporti convenzionali con personale sanitario non medico |
180 |
|
|
|
|
D.M. 31.12.86 |
|
|
6 |
Gestione personale medico e non medico a rapporto convenzionale |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.M. 3.12.86 |
|
|
7 |
Instaurazione rapporti convenzionali con strutture sanitarie estere ai SASN |
365 |
|
|
|
|
D.M. 26.6.86 |
|
|
8 |
Rilascio pareri, risposte a quesiti e altro tipo di corrispondenza |
90 |
|
|
|
|
e 566/88 |
|
|
|
|
DDMM 22.2.84, 7.8.82, 15.12.84 582/92, 583/92 19.12.86, 26.6.86 |
|
|
|
|
D.Lgs. 19.9.94, |
|
|
|
|
n. 626 |
|
|
|
|
DM 20.12.96 |
|
|
|
|
DM 25.8.97 |
|
|
|
|
DM 15.9.95 |
|
|
9 |
Ricorsi alla Commissione medica d'appello avverso i giudizi di inidoneità permanente al volo |
DPR 566, art. 38 |
550 |
|
|
|
del 18.11.88 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Instaurazione rapporti convenzionali con i medici fiduciari, di controllo e domiciliari. |
180 |
|
|
|
Esame domande avviso pubblico |
D.M. 31.12.82 |
|
|
|
|
n. 583 |
|
|
2 |
Instaurazione rapporti convenzionali con i medici ambulatoriali. |
180 |
|
|
|
Esame domande avviso pubblico |
D.M. 31.12.82 |
|
|
|
|
n. 582 |
|
|
3 |
Rimborsi alle imprese di navigazione per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero |
270 |
|
|
|
|
art. 8 |
|
|
4 |
Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute in Italia |
180 |
|
|
|
|
D.M. 22.2.84 |
|
|
5 |
Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero |
270 |
|
|
|
|
D.m. 22.2.84 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XIII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Instaurazione rapporti convenzionali con i medici fiduciari, di controllo e domiciliari. |
180 |
|
|
|
Esame domande avviso pubblico |
D.M. 31.12.82 |
|
|
|
|
n. 583 |
|
|
2 |
Instaurazione rapporti convenzionali con i medici ambulatoriali. |
180 |
|
|
|
Esame domande avviso pubblico |
D.M. 31.12.82 |
|
|
|
|
n. 582 |
|
|
3 |
Rimborsi alle imprese di navigazione per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero |
270 |
|
|
|
|
art. 8 |
|
|
4 |
Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute in Italia |
180 |
|
|
|
|
D.M. 22.2.84 |
|
|
5 |
Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero |
270 |
|
|
|
|
D.m. 22.2.84 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XIV
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Espressione del parere previsto sugli atti |
L. 210 - Art. 5 |
60 |
|
|
|
del 25.2.92 |
|
|
2 |
Espressione del parere previsto in Collegio medico con partecipazione dell'esperto |
L. 210 - Art. 5 |
90 |
|
|
|
del 25.2.92 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
art. 19 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XV
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE |
NOTE |
|
|
|
GG. |
|
1 |
Liquidazione indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati |
L. 25.2.92 |
730 |
|
|
|
n. 210 e succ. mod. e integr. |
|
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2 |
Ricorso del danneggiato avverso il giudizio sanitario espresso dalla Commissione medico ospedaliera |
Art. 5 |
390 |
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|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO I
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|
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|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Gara/Appalto concorso a livello nazionale |
L. Bilancio |
210 |
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|
|
Reg. Cont. di Stato |
|
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2 |
Licitazione privata |
150 |
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|
L. Bilancio |
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|
Reg. Cont. di Stato |
|
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3 |
Trattativa privata |
90 |
|
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|
L. Bilancio |
|
|
|
|
Reg. Cont. di Stato |
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4 |
Trattativa privata con richiesta di parere obbligatoria al Consiglio di Stato |
120 |
|
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|
L. Bilancio |
|
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|
|
Reg. Cont. di Stato |
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5 |
Acquisti per urgenza in economia |
60 |
|
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|
art. 1, punto 2, let. A |
|
|
6 |
Acquisti all'estero tramite ambasciata |
L. Bilancio |
150 |
|
|
|
Reg. Cont. di Stato |
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7 |
Emissione ordinativi di pagamento |
L. Bilancio |
20 |
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|
Reg. Cont. di Stato |
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|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO II
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|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Iscrizione elenco medici di bordo abilitati supplenti |
50 |
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|
2 |
Medici delegati: conferimento incarichi (sub-procedimento del procedimento "medici delegati uffici periferici") |
120 |
|
|
|
|
|
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|
DM 23.12.85 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO III
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Bollettino epidemiologico |
DM 15.12.90 |
180 |
|
|
(sub-procedimento del procedimento "sorveglianza malattie infettive in ambito nazionale |
|
|
|
|
Flusso modelli di riepilogo) |
|
|
|
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|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO IV
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|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Borse di studio nel campo delle malattie sociali |
DPR 11.2.61 |
700 |
|
2 |
Contributo a favore dei titolari di patenti A-B-C speciali con incapacità motoria permanente |
|
30 |
|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO VI
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Procedura relativa alla realizzazione di progetti in materia di tossicodipendenza, a trattativa privata e con bando di gara |
360 |
|
|
2 |
Procedura relativa alla realizzazione di campagne educative in materia di tossicodipendenza ed AIDS |
360 |
|
|
3 |
Procedura relativa alla raccolta elaborazione e divulgazione dei dati nelle materie di tossicodipendenza, AIDS e alcoolismo |
360 |
|
|
4 |
Procedura relativa all'attività di gestione del bilancio di previsione e contabilità relativa ai capitoli amministrati dall'ufficio |
360 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO VII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Nulla osta esercizio commerciale categoria B di sostanze radioattive |
Art. 34, |
90 |
|
2 |
Autorizzazione di impiego impianti destinati a scopo industriale o di ricerca scientifica il cui impiego determini pericoli anche per l'ambiente esterno o in cui la radioattività totale sia elevata |
Art. 55 |
90 |
|
3 |
Autorizzazione impiego isotopi radioattivi ad uso diagnostico e terapeutico |
Art. 13 L. 1860 |
90 |
|
|
|
modif. |
|
|
|
|
Art. 3 DPR 30.12.65, |
|
|
|
|
n. 1704 |
|
|
4 |
Deroghe al divieto di importazione, circolazione, impiego, detenzione di prodotti emittenti radiazioni ionizzanti |
Art. 91, |
120 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO VIII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Ristrutturazione cimiteri esistenti |
|
180 |
|
2 |
Autorizzazione per tumulazione privilegiata |
|
180 |
|
3 |
Autorizzazione ad impiegare per le casse funebri materiali diversi da zinco, piombo e legno |
|
180 |
|
4 |
Autorizzazione per l'impiego di valvole per fissare o neutralizzare i gas da putrefazione applicabili ai feretri |
|
180 |
|
5 |
Autorizzazione ad aumentare o diminuire il periodo di inumazione delle salme |
|
180 |
|
6 |
Omologazione dei regolamenti di Polizia Mortuaria |
T.U. Leggi Sanitarie |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO IX
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Riconoscimento delle proprietà favorevoli alla salute delle acque minerali naturali vendute in bottiglia |
150 |
|
|
2 |
Riconoscimento delle proprietà terapeutiche delle acque minerali utilizzate presso gli stabilimenti termali |
|
150 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
art. 6, lett. T |
|
|
3 |
Autorizzazione ai laboratori ad eseguire le analisi particolareggiate |
|
150 |
|
|
|
|
|
|
4 |
Approvazione delle apparecchiature per il trattamento domestico di acque potabili |
DM 21.10,90, n. 443 |
300 |
|
5 |
Deroga a taluni valori limite di parametri relativi alle acque di balneazione |
|
150 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO X
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Certificazione dei centri di saggio per la conformità alle buone pratiche di laboratorio (sub-procedimento delle norme del buon laboratorio) |
180 |
|
|
2 |
Autorizzazione alle autorità locali per il rilascio/rinnovo del patentino per la utilizzazione dei gas tossici (sub-procedimento dei gas tossici) |
|
30 |
|
3 |
Quesiti concernenti le industrie insalubri |
D.M. 5.9.94 |
30 |
|
4 |
Autorizzazioni all'import/export di sostanze e preparati pericolosi (sub-procedimento delle sostanze e preparati pericolosi) |
Reg. CE 2455/92 |
30 |
|
5 |
Risposta a quesiti |
normativa sopracitata e inoltre |
30 |
|
|
|
|
|
|
6 |
Sistema scambio rapido di informazioni su prodotti pericolosi (amianto) |
30 |
|
|
|
|
DM 14.5.96 |
|
|
|
|
DM. 24.9.96, n. 572 |
|
|
7 |
Giocattoli |
30 |
|
|
8 |
Sicurezza generale dei prodotti |
30 |
|
|
9 |
Incidenti domestici - progetto HLHAS |
Decisione CEE |
30 |
|
|
|
3092/94/CE |
|
|
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|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO I
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Accreditamento aziende e procuratori |
Art. 1387 e seg. Cod. civ. |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
Rimborso somme non dovute dalle aziende |
30 |
|
|
|
|
D.M. 19.7.93 |
|
|
|
|
|
|
|
3 |
Contratti di collaborazione con EMEA |
Art. 8, |
30 |
|
4 |
Convenzioni con Università, enti di ricerca ed IRCS |
Art. 7, |
30 |
|
5 |
Decreto liquidazione contratti EMEA |
Art. 8, |
30 |
|
|
|
contabilità di Stato |
|
|
6 |
Decreto liquidazione delle convenzioni con Università, enti di ricerca ed IRCS |
Art. 7, |
30 |
|
|
|
contabilità di Stato |
|
|
7 |
Decreto liquidazione delle competenze spettanti ai membri delle commissioni |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
8 |
Decreto di liquidazione competenze spettanti agli ispettori per sopralluoghi |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
contabilità di Stato |
|
|
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|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO II
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
"Giudizio di notorietà" su medicinali di nuova istituzione per le sperimentazioni cliniche non a fini industriali di iniziativa di strutture scientifiche |
60 |
|
|
|
|
(G.U. 21.7.97, n. 168) |
|
|
2 |
"Giudizio di notorietà" su medicinali di non nuova istituzione per le sperimentazioni cliniche a fini industriali presentate da aziende farmaceutiche, da C.R.O. o da analoghe strutture |
90 |
|
|
|
|
(G.U. 21.7.97, n. 168) |
|
|
3 |
Adempimenti inerenti l'esito degli accertamenti dell'I.S.S. su medicinali di nuova istituzione |
DD.MM. 28/7/77 e |
60 |
|
|
|
25/08/77 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO III
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Rilascio "autorizzazione" all'importazione di farmaci costituiti da emoderivati con AIC rilasciata in paesi dell'U.E. e non per usi ulteriori rispetto alle indicazioni terapeutiche registrate |
Art. 15 |
20 |
|
|
|
Art. 6 D.M. 12.6.91 |
|
|
2 |
Rilascio "nulla osta" per i farmaci non registrati né in paesi dell'U.E. né in altri |
Art. 25 |
20 |
|
3 |
Riconoscimento equipollenza diplomi di laurea finalizzati alla direzione tecnica di officine di produzione |
Art. 4 |
30 |
|
4 |
Autorizzazione alla importazione di specialità medicinali |
Art. 6 |
30 |
|
5 |
Rilascio "nulla osta" all'importazione di farmaci non registrati in Italia |
Art. 25, co. 7, |
20 |
|
6 |
Autorizzazione alla produzione di prodotti farmaceutici per esclusiva esportazione |
art. 2, |
30 |
|
|
|
D.M. 26.3.96 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO IV
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Trasferimento di titolarità di autorizzazione alla immissione in commercio di medicinale |
|
90 |
|
|
|
|
|
|
2 |
Modifica di titolarità concessione di vendita |
|
90 |
|
|
|
|
|
|
3 |
Modifiche di scarsa rilevanza di un'autorizzazione alla immissione in commercio (tipo I) |
Art. 12 bis, |
90 |
|
|
|
come modif. D.Lgs 44/97 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO V
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Revoca su rinuncia delle autorizzazioni |
Art. 14, |
30 |
|
|
|
e succ. modif. |
|
|
2 |
Sospensione autorizzazione su notifica dell'azienda |
Art. 14, |
30 |
|
|
|
come sostituito dal |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO VI
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Certificato di prodotto farmaceutico |
|
60 |
|
|
|
mod. e integ. |
|
|
|
|
D.M. 19.7.93 |
|
|
|
|
Direttiva 75/319 CEE |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO VII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Riscontro a richieste di informazioni sui medicinali inoltrate da Paesi interessati alla "importazione parallela" di tali prodotti |
Art. 5 Trattato delle Comunità |
60 |
|
|
|
Art. 30 Direttiva 75/319 CEE |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO VIII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Autorizzazione alla coltivazione produzione fabbricazione impiego di sostanze stupefacenti o psicotrope |
Art. 17 |
90 |
|
2 |
Rinnovo delle autorizzazioni |
Art. 20 |
90 |
|
3 |
Autorizzazione alla importazione esportazione di sostanze stupefacenti o psicotrope |
Artt. 50, 51, 52, 56 e 57 |
30 |
|
|
|
|
|
|
4 |
Permesso di transito di sostanze stupefacenti |
Artt. 58 e 59 |
30 |
|
5 |
Autorizzazione alla esportazione di precursori di stupefacenti |
30 |
|
|
|
|
Reg. 3677/90/CE |
|
|
6 |
Autorizzazione alla detenzione di sostanze stupefacenti e psicotrope per la ricerca scientifica e sperimentazione |
Art. 49 |
60 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO IX
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Autorizzazione alla produzione e alla immissione in commercio di presidi medico chirurgici |
Art. 189 TULLSS |
210 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.M. 12.12.91 |
|
|
2 |
Certificazione di libera vendita di prodotti cosmetici per l'esportazione |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO XI
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Istruttoria finalizzata alla emanazione del provvedimento CUF - relativa alla riclassificazione ed alla fissazione del prezzo dei farmaci |
120 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO I
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Gestione richieste finanziamenti Unione Europea |
Decisione 90/424/CEE |
180 |
|
2 |
Procedure concorsuali per incarichi temporanei a veterinari, chimici e farmacisti |
180 |
|
|
|
|
conv. in Legge |
|
|
|
|
21.10.96, n. 532 |
|
|
3 |
Gestione spesa veterinaria nell'ambito del Fondo Sanitario Nazionale |
365 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
Gestione tariffe e somme derivanti da entrate |
Art. 5 |
120 |
|
5 |
Gestione amministrativa incarichi temporanei a veterinari, chimici e farmacisti. |
365 |
|
|
|
|
|
|
|
6 |
Gestione missioni personale del Dipartimento |
|
120 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO III
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Rilascio autorizzazioni sanitarie su istanza di parte |
|
30 |
|
2 |
Rilascio di autorizzazioni sanitarie, su istanza di parte, qualora l'Ufficio ritenga di richiedere il parere di organi tecnici (Istituto Superiore di Sanità, Istituti Zooprofilattici sperimentali ecc.) |
|
180 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO V
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Autorizzazione provvisoria dei laboratori di autocontrollo. |
|
60 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO VI
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Riconoscimento mercati bestiame e centri di raccolta agli scambi intercomunitari |
Direttiva |
30 |
|
2 |
Predisposizione di piani di eradicazione e sorveglianza di talune malattie degli animali della specie bovina, bufalina, ovicaprina e suina e formalizzazione con atti quali: decreti, ordinanze, circolari |
Decisione del C. 90/424/CEE, 90/368/CEE; decisione "ad hoc" della Comm.ne CE; |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
Piani di eradicazione e procedure per il riconoscimento di territori indenni |
D.M. 27.8,94, n. 651 Reg. Naz. Eradicazione BRC bovina, |
540 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
Valutazione delle necessità della produzione ed approvvigionamento di materiale profilattico di scorta per alcune malattie animali |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO VII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Riconoscimento stabilimenti idonei agli scambi intracomunitari di pollame e/o uova da cova |
150 |
|
|
|
|
|
|
|
2 |
Autorizzazione in deroga alla riproduzione degli stalloni eliminatori del virus dell'arterite virale degli equini |
Ordinanza ministeriale 13 gennaio 1994 |
60 |
|
3 |
Riconoscimento di aziende e zone d'acquacultura per le malattie dell'allegato elenco II del |
D.P.R. 555 del 30 dicembre 1992 e successive modificazioni (Decreto Ministeriale 26 gennaio 1997) |
60 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO IX
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Riconoscimento di idoneità dei centri di depurazione e di spedizione dei molluschi bivalvi vivi |
Dec. lgs. 30.12.1992 n. 530 |
150 |
|
2 |
Riconoscimento di idoneità degli stabilimenti per la produzione di prodotti della pesca |
dec.lgs. 30.12.1992, n. 531 |
ric. prov. 30 |
|
|
|
|
ric. defin. 90 |
|
3 |
Riconoscimento di idoneità degli stabilimenti di ovoprodotti |
dec. lgs. 4.2.1993, n. 65 |
150 |
|
4 |
Voltura di riconoscimento di idoneità degli stabilimenti |
normative sopracitate |
60 |
|
5 |
Coordinamento e gestione dati relativi al riconoscimento di idoneità degli stabilimenti di latte e prodotti a base di latte |
30 |
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO X
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Autorizzazione in deroga per utilizzo di cani e gatti nella sperimentazione |
Art. 8 d.lgs, n. 116/1992 |
90 |
|
2 |
Autorizzazione esperimenti su animali effettuati senza il ricorso ad anestesia |
Art. 9 |
90 |
|
3 |
Valutazione della procedura sperimentale con utilizzo di animali in casi diversi da quelli contemplati negli articoli 8 e 9 del |
Art. 7 |
60 |
|
4 |
Autorizzazione stabilimenti "utilizzatori" (degli animali nella sperimentazione) |
Art. 12 |
90 |
|
5 |
Autorizzazione per l'apertura di centri di fecondazione artificiale |
150 |
|
|
6 |
Autorizzazione all'utilizzo di stalloni affetti da arterite virale equina nella fecondazione in deroga al divieto previsto nell'O.M. 13.1.1994 |
O.M. 13.1.1994 |
180 |
|
7 |
Autorizzazione all'apertura di stabilimenti nei quali si pratica l'embrio-transfert (embrioni bovini) |
150 |
|
|
8 |
Autorizzazione allo svolgimento di corsi sulla fecondazione artificiale |
150 |
|
|
9 |
Autorizzazione all'allevamento di animali destinati alla sperimentazione |
|
270 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO XII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Autorizzazione alla produzione e commercializzazione di prodotti per un'alimentazione particolare |
Art. 8 |
120 |
|
|
|
|
|
|
2 |
Autorizzazione stabilimenti di produzione prodotti destinati ad una alimentazione particolare |
Art. 10 |
120 |
|
|
|
|
|
|
3 |
Esame etichette prodotti dietetici |
Art. 7 |
90 |
|
|
|
|
|
|
4 |
Piano di revisione stabilimenti autorizzati |
720 |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Commissione Consultiva prodotti alimentari destinati ad una alimentazione particolare (pareri) |
Art. 11 |
120 |
|
|
|
|
|
|
6 |
Commissione valutazione etichette (pareri) |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO XIII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Decreto autorizzativo |
Art. 3 |
540 |
|
|
a) su istanza di parte |
|
|
|
|
1) i cosiddetti materiali destinati a venire in contatto con gli alimenti |
|
|
|
|
2) additivi alimentari |
Artt. 5 lett. g) e 22 |
540 |
|
|
3) Trattamenti speciali degli alimenti (Es Radiazioni Ionizzanti Etc.) |
Art. 7 |
540 |
|
|
4) Contaminanti (Indici di qualità e salubrità degli alimenti e delle bevande alimentari) |
Art. 6 lett. h) |
540 |
|
2 |
Attività Commissione per la determinazione dei metodi ufficiali di analisi degli alimenti |
Art. 21 |
180 |
|
|
|
Art. 5 |
360 |
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO XIV
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Decreto in forma di regolamento sulla produzione e commercializzazione di cereali, pane, pasta |
540 |
|
|
|
|
(artt. 10, 20, 30) |
|
|
2 |
Decreto in forma di regolamento sulla produzione e commercializzazione della birra |
540 |
|
|
|
|
(art. 4) |
|
|
3 |
Decreto in forma di regolamento sulla raccolta e commercializzazione dei funghi e epigei freschi e conservati |
|
540 |
|
|
|
(art. 1) |
|
|
4 |
Decreto in forma di regolamento su norme igienico-sanitarie, su produzione e commercializzazione di bevande gasate e non gasate analcoliche |
540 |
|
|
|
|
(art. 15) |
|
|
5 |
Autorizzazione all'importazione di lieviti per panificazione |
180 |
|
|
|
|
(art. 38) |
|
|
6 |
Valutazione domande ed inserimento in un elenco ufficiale di laboratori di paesi terzi ai fini dell'importazione della birra |
90 |
|
|
|
|
(art. 19) |
|
|
7 |
Valutazione domande ed inserimento in un elenco ufficiale di stabilimenti di paesi terzi ai fini dell'importazione di alimenti surgelati |
90 |
|
|
|
|
(art. 10) |
|
|
8 |
Autorizzazione di Prodotti Fitosanitari contenenti sostanze attive nuove per l'Italia |
|
540 |
|
9 |
Autorizzazione di Prodotti Fitosanitari contenenti sostanze attive note per l'Italia |
|
365 |
|
10 |
Autorizzazione Presidi Sanitari |
|
365 |
|
|
|
par. 2, lett. c ed e |
|
|
11 |
Autorizzazione Limiti Massimi di Residui |
|
600 |
|
12 |
Autorizzazione Sperimentazioni di Prodotti Fitosanitari non registrati |
|
90 |
|
13 |
Autorizzazione Stabilimenti di produzione |
|
120 |
|
14 |
Variazioni amministrative di atti e decreti preesistenti |
|
90 |
|
|
|
|
|
|
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO IV
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Stipulazione contratto individuale di lavoro |
C.C.N.L. (art. 14) |
180 |
|
|
|
C.C.N.L. Dirigenti (art. 14) |
|
|
2 |
Trasferimento |
D.p.r. 10.1.57, n. 3 (art. 32) |
120 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(artt. 32, 34, 35, 43) |
|
|
|
|
D.P.C.M. 13.4.94 (art. 2) |
|
|
3 |
Comando |
D.p.r. 10.1.57, n. 3 |
270 |
|
|
|
(artt. 56 e 59) |
|
|
|
|
D.p.r. 28.10.70, n. 1077 |
|
|
|
|
(art. 34) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(art. 13) |
|
|
|
|
|
|
|
4 |
Collocamento fuori ruolo |
D.p.r. 10.1.57, n. 3 |
270 |
|
|
|
(artt. 58 e 59) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.p.r. 28.10.70, n. 1077 |
|
|
|
|
(art. 35) |
|
|
5 |
Decadenza dalla nomina |
D.p.r. 10.1.57, n. 3 (art. 9) |
120 |
|
6 |
Nomina stabile in ruolo |
D.p.r. 10.1.57, n. 3 (art. 10) |
360 |
|
|
|
D.p.r. 3.5.57, n. 686 |
|
|
7 |
Attribuzione e passaggio funzioni dirigenziali |
|
60 |
|
|
|
C.C.N.L. Dirigenti (art. 22) |
|
|
8 |
Aspettativa |
D.p.r. 10.1.57, n. 3 |
90 |
|
|
|
(artt. 66-70) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.p.r. 3.5.57, n. 686 |
|
|
|
|
D.p.r. 30.3.57, n. 361 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(artt. 54 e 71) |
|
|
|
|
|
|
|
9 |
Assenze per malattia |
C.C.N.L. Dirigenti |
90 |
|
|
|
(artt. 20-21) |
|
|
|
|
C.C.N. |
|
|
10 |
Astensione obbligatoria/facoltativa |
90 |
|
|
|
|
(artt. 4-5-7, com.1) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C.C.N.L. Dirigenti (art. 19) |
|
|
|
|
C.C.N.L. art. 18 |
|
|
11 |
Rapporto di lavoro a tempo parziale |
C.C.N.L. art. 15 |
180 |
|
|
|
|
|
|
|
|
(art. 7) |
|
|
|
|
|
|
|
12 |
Permessi retribuiti ed assenze di diritto |
C.C.N.L. Dirigenti (art. 18) |
90 |
|
|
|
C.C.N.L. art. 18 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13 |
Reggenze |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
14 |
Missioni da e per Uffici periferici |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15 |
Riconoscimento infermità per causa di servizio ed equo indennizzo |
540 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
16 |
Autorizzazioni incarichi |
|
30 |
|
|
Autorizzazioni attività extraistituzionali |
l. 23.12.96 (artt. 1, commi 56-65) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
n. 140 |
|
|
17 |
Dimissioni |
120 |
|
|
|
(art. 124) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C.C.N.L. Dirigenti |
|
|
|
|
(artt. 25 e 26) |
|
|
18 |
Collocamento a riposo per limiti di servizio o risoluzione del rapporto |
120 |
|
|
|
|
(art. 131) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C.C.N.L. Dirigenti (art. 26) |
|
|
19 |
Decadenza dall'impiego |
240 |
|
|
|
|
(art. 127) |
|
|
20 |
Cessazione per passaggio ad altra Amministrazione e cancellazione dai ruoli |
|
120 |
|
21 |
Risoluzione del contratto |
C.C.N.L. Dirigenti (art. 15) |
120 |
|
|
|
C.C.N.L. art. 14 |
|
|
22 |
Dispensa dal servizio |
270 |
|
|
|
|
(artt. 71-129) |
|
|
|
|
C.C.N.L. Dirigenti (art. 21) |
|
|
|
|
C.C.N.L. art. 22 |
|
|
|
|
|
|
|
23 |
Riammissione in servizio |
|
240 |
|
24 |
Rilascio attestati di servizio concernenti lo status giuridico |
30 |
|
|
25 |
Rettifica generalità |
60 |
|
|
26 |
Passaggio ad altra Amministr.ne |
|
360 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO V
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Procedure concorsuali |
730 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.P.C.M. 10.6.1986 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
Nomina categorie protette |
690 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Capo IV) |
|
|
3 |
Assunzione tramite liste di collocamento |
690 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
Esami di idoneità (medici di bordo) |
|
750 |
|
5 |
Nomina e assunzione vincitori di concorsi |
120 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C.C.N.L. (art. 14) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(art. 13) |
|
|
6 |
Rilascio copie autentiche stato matricolare o copie atti acquisiti a fascicolo personale |
30 |
|
|
|
|
Art. 29 |
|
|
7 |
Rilascio attestati di servizio concernenti lo status giuridico |
30 |
|
|
8 |
Rettifica generalità |
60 |
|
|
9 |
Istruzioni rapporti informativi |
180 |
|
|
10 |
Conferimento onorificenze al merito della Repubblica |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
11 |
Aggiornamento albo impiegati civili dello stato e albo dirigenti |
|
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.Lgs 3.2.93, n. 29 (art. 23, comma I) |
|
|
12 |
Predisposizione bollettino ufficiale e straordinario |
120 |
|
|
13 |
Rilascio documenti personali di riconoscimento e tessera di Ufficiale di polizia giudiziaria |
30 |
|
|
|
|
D.M. 15.11.1985 |
|
|
|
|
D.M. 27.5.1987 |
|
|
14 |
Ricorso gerarchico avverso note di qualifica |
art. 54 |
180 |
|
15 |
Procedimento disciplinare |
artt. da 78 a 123 |
180 |
|
|
|
D.Lgs 3.2.93, n. 29 (art. 59) |
|
|
|
|
CCNL artt. 23, 24, 25, 26, 27, 28 |
|
|
|
|
|
|
|
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO VI
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Trattamento economico fondamentale relativo a rinnovi contrattuali e provvedimenti a carattere generale: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1) determinazione del trattamento economico fondamentale al personale |
360 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2) conguagli stipendiali e relativa liquidazione nei confronti del personale gestito dall'Amm.ne cen. |
|
120 |
|
|
3) notifiche alle DD.PP.TT. - ai fini di conguagli stipendiali e della liquidazione al personale gestito con ruoli di spesa fissa |
DPR 8.5.97 |
120 |
|
2 |
Trattamento economico fondamentale relativo a provvedimenti di natura complessa e particolare: |
C.C.N.L. |
|
|
|
1) determinazione trattamento stipendiale |
|
180 |
|
|
2) conguaglio stipendiale e relativa liquidazione |
|
90 |
|
|
3) notifiche alla DD.PP.TT. |
|
60 |
|
3 |
Istruttoria istanze |
|
60 |
|
4 |
Rilascio certificati e dichiarazioni |
|
30 |
|
5 |
Adempimenti del sostituto d'imposta |
|
In base alla legislaz. vigente |
|
6 |
Sussidi |
90 |
|
|
7 |
Trattamento economico accessorio: |
CCNL 94/97 (artt. 36 e 37) |
90 |
|
|
1) liquidazione dei compensi di cui all'art. 36 del CCNL (f.do per la produttività collettiva e per il miglioramento dei servizi) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2) liquidazione del compenso di cui all'art. 37 del CCNL (f.do per la qualità della prestazione individuale) |
90 |
|
|
|
|
DPCM 13.4.84 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3) liquidazione compenso lavoro straordinario personale e relativa liquidazione conguagli |
|
90 |
|
|
4) indennità rischio, confine, ecc. |
|
90 |
|
|
5) accreditare fondi trattamento economico accessorio Uff. Perifer. |
|
90 |
|
|
6) liquidazione compenso incentivante e indennità di Amm.ne per personale comandato |
|
90 |
|
|
7) rimborsi spese, gettoni di presenza ai componenti consigli, comitati e commissioni |
DPCM 23.3.95 |
60 |
|
8 |
Trattamento economico personale di quiescenza; |
|
|
|
|
1) liquidazione pensioni dirette, indirette, di reversibilità, ordinarie, privilegiate, ad onere ripartito |
|
120 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2) collocamento a riposo per limiti di età ed oltre, trattenimento in servizio |
120 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3) liquidazione indennità buonuscita |
120 |
|
|
|
4) riliquidazione trattamenti pensionistici |
Sentenza C. |
360 |
|
9 |
Benefici |
Art. 2, comma 1 e 2 |
90 |
|
|
|
applicazione art. 4 D.L. 27.9,82, n. 681 |
|
|
10 |
Pagamento equo indennizzo e rimborso cure |
T.U. n. 3/57 |
200 |
|
11 |
Ricongiunzione servizi con iscrizione CPDEL ai fini del trattamento di pensione e con iscrizione INADEL ai fini previdenziali (ademp. istruttori) |
L. 29 del 7.2.79, |
90 |
|
|
|
|
|
|
12 |
Ricongiunzione servizi privati utili a pensione (ex |
|
|
|
|
1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazione alle gestioni prev.li |
Nel caso di passaggio dal Min. ad altre Amm.ni |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
2) dall'acquisizione della documentazione predisposizione del prospetto di ricongiunzione |
300 |
|
|
|
3) dalla ricezione dell'accettazione da parte del richiedente al provvedimento formale |
|
60 |
|
|
4) adempimenti successivi alla riacquisizione del decreto dopo il visto degli organi di controllo |
|
60 |
|
13 |
Computo ai fini di pensione di servizi pubblici: |
|
|
|
|
1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazioni e pareri |
|
90 |
|
|
2) dall'acquisizione dell'intera documentazione (comprensiva del prospetto INPS) al provvedimento di computo |
|
150 |
|
|
3) adempimenti successivi alla riacquisizione del decreto dopo il visto degli organi di controllo |
|
60 |
|
14 |
Riscatto ai fini di pensione dei periodi di studi universitari e post-laurea: |
|
|
|
|
1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazione |
|
60 |
|
|
2) dall'acquisizione dell'intera documentazione all'invio del prospetto del riscatto al richiedente |
|
300 |
|
|
3) dalla ricezione dell'accettazione da parte del richiedente al provvedimento formale |
|
90 |
|
|
4) adempimenti successivi al ricevimento del decreto dopo il visto degli organi di controllo |
|
60 |
|
15 |
Riscatto di periodi utili ai fini della buonuscita: |
|
|
|
|
1) esame istanza ed adempimenti fino alla richiesta di certificazioni |
|
60 |
|
|
2) dall'acquisizione dell'intera documentazione alla predisposizione ed invio all'ENPAS del Mod. P.R. 1 (prospetto di riscatto) |
|
90 |
|
16 |
Trattamento di quiescenza in luogo di pensione con costituzione posizione assicurativa INPS: |
|
|
|
|
1) calcolo della posizione assicurativa fino all'invio all'INPS per il visto di concordanza |
|
240 |
|
|
2) dall'arrivo del visto di concordanza alla emanazione del provvediemento di liquidazione |
|
90 |
|
17 |
Trattamento di quiescenza in luogo di pensione con ricongiunzione CPDEL: |
|
|
|
|
1) trasmissione richiesta di ricongiunzione alla CPDEL |
|
60 |
|
|
2) dal termine del pagamento di eventuali debiti al provvedimento di liquidazione alla CPDEL |
|
120 |
|
|
|
|
|
|
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO VII
|
|
|
|
|
|
PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Procedimento relativo alla autorizzazione ed alla liquidazione dei compensi accessori al personale del Ministero della Sanità |
|
60 |
|
|
|
|
|
|
2 |
Procedimento di formazione del bilancio di previsione del Ministero della Sanità e relativa gestione |
|
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cir. Min. Tes. N. 65 del 22.8.97 |
|
|
3 |
Procedimento relativo alla rilevazione, liquidazione, registrazione dati di natura economica finanziaria |
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30 |
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SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO VIII
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Spese per la manutenzione, noleggio ed esercizio dei mezzi di trasporto |
60 |
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2 |
Contratti di locazione di immobili |
365 |
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D.P.R. 31.7.1980 nn. 614/620 |
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D.lg. 3.2.1993, n. 29 |
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3 |
Rinnovo tacito dei contratti locazione |
90 |
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D.lg. 3.2.1993, n. 29 |
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4 |
Aggiornamento annuale dei canoni di locazione |
90 |
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5 |
Registrazione fiscale dei contratti |
300 |
atti pubblici |
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30 |
atti privati |
6 |
Svincolo dei depositi cauzionali |
30 |
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7 |
Stipula ad atto pubblico |
10 |
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8 |
Spese per affitto locali ed attrezzature per trasporti di materiale ed altre occorrenze per lo svolgimento dei concorsi |
180 |
trattativa priv |
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300 |
appalti |
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D.lg. 3.2.1993 n. 29 |
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9 |
Spese per la manutenzione, funzionamento e vigilanza del magazzino centrale del materiale profilattico |
305 |
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D.P.R. 7.2.1985, N. 90 |
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10 |
Assegnazione di somme alle regioni e alle provincie di Trento e Bolzano per il funzionamento delle Commissioni medico legali in materia di patenti guida, nonché spese per le indennità di trasferta per i compensi dovuti ai membri delle Commissioni medesime |
60 |
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D.lg. 3.2.1993 N. 29 |
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D.M. 27.12.1994 |
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11 |
Controllo relativo all'orario di lavoro (permessi, presenze, assenze, congedi, malattie etc) dell'Ufficio VIII |
30 |
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C.C.N. |
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Contratto Ente Poste |
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12 |
Raccolta ed elaborazione di dati sulla gestione contrattuale per il controllo successivo della Corte dei Conti |
120 |
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13 |
Erogazione buoni pasto |
60 |
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D.P.C.M. 5.6.1997 |
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L. 2.10.1997 |
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ACCORDO ARAN-OO.SS. 30/04/96 |
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ACCORDO ARAN-OO.SS. 08/04/97 |
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C.C.N. |
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UFFICIO DEL CONSEGNATARIO
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Contratti di fornitura di beni e servizi |
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180 |
spese in economia |
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300 |
contratti ad evidenza pubblica |
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UFFICIO CASSA |
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1 |
Procedimento relativo all'attività del Personale dell'Amministrazione (stipendi, compensi ed accessori) |
30 |
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SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO II
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Contributi alla Croce Rossa Italiana e alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori |
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90 |
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2 |
Approvazione delibere Enti vigilati ai sensi della |
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90 |
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180 |
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3 |
Nomina componente collegio dei revisori della Lega Italiana per la lotta contro i tumori |
Art. 13 dello Statuto dell'Ente |
90 |
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Nomina Consigli o Direttivo della Lega Italiana per la lotta contro i tumori |
Art. 7 dello Statuto dell'Ente |
90 |
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4 |
Nomina Collegio dei Revisori dell'Associazione Italiana della Croce Rossa |
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90 |
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5 |
Controllo sugli atti dell'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali istituita ai sensi art. 5 del D.L.vo 30.6.96, n. 266 |
D.L.vo del 30.6.96, n. 266 |
180 |
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6 |
Controllo sulle delibere relative all'erogazione di indennità |
D.L.vo 30.6.96, n. 266 |
180 |
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SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO III
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Riconoscimento del carattere scientifico di strutture pubbliche o private del S.S.N. |
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250 |
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2 |
Approvazione delibere degli I.R.C.C.S. |
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40 |
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3 |
Nomina componenti Consiglio di Amministrazione degli I.R.C.C.S. |
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90 |
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4 |
Nomina componenti Collegio dei Revisori dei Conti degli I.R.C.C.S. |
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90 |
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SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO IV
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Linee di indirizzo agli I.R.C.C.S. per la formulazione da parte di questi ultimi dei programmi di ricerca |
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30 |
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2 |
Decreto di ripartizione dei finanziamenti per la ricerca finalizzata e corrente e contestuale stipula dei contratti di ricerca finalizzata per i pubblici e corrente per i privati |
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90 |
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3 |
Adempimenti contrattuali per i progetti di ricerca corrente per gli I.R.C.C.S. di diritto privato e di ricerca finalizzata per tutti gli I.R.C.C.S. |
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90 |
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SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO V
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Istituzione fondi integrativi sanitari finalizzati a fornire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle assicurate dal S.S.N. |
D.L.vo n. 502/92, art. 9 comma 1 |
180 |
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|
SERVIZIO ISPETTIVO ED UNITA' DI CRISI - UFFICI I e II
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Attività ispettiva |
a iniziativa di parte (esposti- denunce) 210 ex officio 180 |
Limitatamente alla elaborazione delle risultanze |
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12.7.34, n. 1214 art. 74 |
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Art. 331 c.p.p. |
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2 |
Procedimento relativo a verifiche tecnico-amministrative e di vigilanza |
a iniziativa di parte (esposti- reclami) 210 ex officio 180 (ove non posto termine ex lege) |
Limitatamente alla elaborazione delle risultanze |
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Art. 331 c.p.p. |
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SERVIZIO STUDI E DOCUMENTAZIONE - UFFICIO I
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PROCEDIMENTO |
NORMA |
TERMINE GG. |
NOTE |
1 |
Affidamento studi e ricerche |
Art. 4, c. 3, |
120 |
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Art. 5, c. 7, |
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2 |
Istiuzione Commissioni di studio e liquidazione delle indennità di missione ai componenti |
Art. 6, |
60 |
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|
Art. 5, c. 7, |
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[1] Le tabelle allegate sono state abrogate dall'art. 2 del