§ 80.6.76 - D.M. 18 novembre 1998, n. 514.
Regolamento recante norme di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in materia di procedimento [...]


Settore:Normativa nazionale
Materia:80. Pubblica amministrazione
Capitolo:80.6 procedimento amministrativo
Data:18/11/1998
Numero:514


Sommario
Art. 1.  Ambito di applicazione
Art. 2.  Decorrenza del termine per i procedimenti d'ufficio
Art. 3.  Decorrenza del termine per i procedimenti a iniziativa di parte
Art. 4.  Comunicazione dell'inizio del procedimento
Art. 5.  Partecipazione al procedimento
Art. 6.  Termine finale del procedimento
Art. 7.  Silenzio assenso e silenzio rifiuto
Art. 8.  Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti
Art. 9.  Acquisizione facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti
Art. 10.  Responsabile del procedimento
Art. 11.  Pubblicità


§ 80.6.76 - D.M. 18 novembre 1998, n. 514.

Regolamento recante norme di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, relativamente ai procedimenti di competenza del Ministero della sanità.

(G.U. 8 marzo 1999, n. 55, S.O.)

 

     Art. 1. Ambito di applicazione

     1. Il presente regolamento si applica ai procedimenti amministrativi di competenza del Ministero della sanità che conseguano obbligatoriamente a iniziativa di parte ovvero che debbano essere promossi d'ufficio.

     2. I procedimenti di competenza del Ministero della sanità devono concludersi con un provvedimento espresso nel termine stabilito per ciascun procedimento nelle tabelle allegate, che contengono l'indicazione dell'ufficio competente e costituiscono parte integrante del presente regolamento. In caso di mancata inclusione del procedimento nelle tabelle allegate, lo stesso si concluderà nel termine previsto da altra fonte legislativa o regolamentare ovvero, in mancanza, nel termine di trenta giorni previsto all'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 2. Decorrenza del termine per i procedimenti d'ufficio

     1. Per i procedimenti d'ufficio il termine decorre dalla data in cui il competente ufficio dell'Amministrazione abbia notizia del fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere.

     2. Qualora l'atto propulsivo promani da organo o ufficio di altra amministrazione, il termine, per la parte di competenza dell'Amministrazione, decorre dalla data di ricevimento della richiesta o della proposta.

 

          Art. 3. Decorrenza del termine per i procedimenti a iniziativa di parte

     1. Per i procedimenti a iniziativa di parte il termine decorre dalla data di ricevimento della domanda da parte dell'ufficio competente.

     2. All'atto della presentazione della domanda è rilasciata all'interessato una ricevuta, tranne per le domande inviate mediante raccomandata con avviso di ricevimento per le quali l'avviso costituisce ricevuta.

     3. Ove la domanda dell'interessato sia ritenuta irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'istante entro quarantacinque giorni, indicando le cause dell'irregolarità o della incompletezza. In questi casi il termine decorre dal ricevimento della domanda regolarizzata o completata.

 

          Art. 4. Comunicazione dell'inizio del procedimento

     1. Salvo che non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento dà comunicazione dell'inizio del procedimento stesso ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti, ai soggetti la cui partecipazione al procedimento sia prevista da legge o regolamento nonché ai soggetti, individuati o facilmente individuabili, ai quali possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.

     2. I soggetti di cui al comma 1 sono resi edotti dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale, contenente le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora, per il numero degli aventi titolo, la comunicazione personale risulti, per tutti o per taluni di essi, impossibile o particolarmente gravosa, nonché nei casi in cui vi siano particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento procede ai sensi dell'art. 8, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, mediante forme di pubblicità da attuarsi con la pubblicazione di apposito atto, indicante le ragioni che giustificano la deroga, nel Bollettino ufficiale del Ministero.

     3. L'omissione, il ritardo o l'incompletezza della comunicazione può essere fatta valere, anche nel corso del procedimento, solo dai soggetti che abbiano titolo a ricevere la comunicazione mediante segnalazione scritta all'ufficio competente. Il responsabile del procedimento è tenuto a fornire, entro dieci giorni, gli opportuni chiarimenti adottando le iniziative eventualmente necessarie a consentire la partecipazione del cittadino al procedimento.

     4. Resta fermo quanto stabilito dal precedente art. 3 in ordine alla decorrenza del termine iniziale del procedimento.

 

          Art. 5. Partecipazione al procedimento

     1. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 1990, n. 241, presso le sedi degli uffici dell'Amministrazione sono rese note, mediante idonee forme di pubblicità, le modalità per prendere visione degli atti del procedimento.

     2. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettera b), della medesima legge n. 241 del 1990, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie e documenti entro un termine pari a due terzi di quello fissato per la durata del procedimento, sempre che il procedimento stesso non sia già concluso. La presentazione di memorie e documenti presentati oltre detto termine non può comunque determinare lo spostamento del termine finale.

 

          Art. 6. Termine finale del procedimento

     1. Ove nel procedimento, al di fuori delle ipotesi previste dagli articoli 16 e 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, siano coinvolte altre amministrazioni, il termine finale del procedimento deve intendersi comprensivo dei periodi di tempo necessari per l'espletamento di competenza di queste ultime, secondo quanto stabilito dai rispettivi regolamenti.

     2. Il periodo di tempo necessario alla integrazione di efficacia del provvedimento, derivante dall'esame preventivo da parte di organi di controllo, è escluso dal computo dei termini stabiliti dall'Amministrazione e da quello generale di cui all'art. 2, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 7. Silenzio assenso e silenzio rifiuto

     1. Nei casi in cui leggi o regolamenti prevedano effetti derivanti dall'inerzia dell'Amministrazione la durata dei procedimenti relativi è pari a quella stabilita per la formazione del silenzio assenso o del silenzio rifiuto. Quando la legge stabilisca nuovi casi o nuovi termini di silenzio-assenso o di silenzio-rifiuto, i termini indicati nelle tabelle allegate si intendono integrati o modificati in conformità.

 

          Art. 8. Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti

     1. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo e il parere non intervenga entro il termine stabilito da legge o regolamento o entro i termini previsti in via suppletiva dall'art. 16, commi 1 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'amministrazione richiedente può provvedere prescindendo dall'acquisizione del parere. Il responsabile del procedimento, ove ritenga di non avvalersi di tale facoltà, partecipa agli interessati tale determinazione esplicitando i motivi ed indicando un nuovo termine, che non può comunque essere superiore a ulteriori centottanta giorni.

     2. Ove per disposizioni di legge o regolamento l'adozione di un provvedimento debba essere preceduta dall'acquisizione di valutazioni tecniche di particolari organi od enti si fa rinvio a quanto stabilito all'art. 17, della legge 7 agosto 1990, n. 241, fermo restando che il termine finale non può comunque superare ulteriori centottanta giorni. Entro il termine di un anno dall'entrata in vigore del regolamento il Ministero della sanità individua, in via generale, d'intesa con gli organi, amministrazioni o enti interessati, gli altri soggetti pubblici, che siano dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti rispetto agli organi ordinari, ai quali sia possibile richiedere in via sostitutiva le valutazioni tecniche, stabilendo i termini entro i quali le stesse devono essere rese; procede altresì, ove occorra, ad apportare le conseguenti modifiche ai termini finali stabiliti nelle tabelle allegate al presente regolamento. Fino a quando non si sarà provveduto in via generale, nei modi suindicati, il responsabile del procedimento provvederà di volta in volta ad individuare gli organi o i soggetti ai quali richiedere in via sostitutiva le valutazioni tecniche e ad indicare il nuovo termine finale del procedimento, comunque non oltre centottanta giorni dal termine originario.

 

          Art. 9. Acquisizione facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti

     1. Quando l'Amministrazione ritenga di dover promuovere la richiesta di un parere facoltativo al Consiglio di Stato, il responsabile del procedimento partecipa la determinazione agli interessati indicandone concisamente le ragioni. In tal caso, il periodo di tempo occorrente per acquisizione del parere, dalla richiesta alla sua ricezione, non è computato nel termine finale del procedimento, ove il parere medesimo sia reso nei termini di cui all'art. 16, commi 1 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

     2. Ogni altra acquisizione in via facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi, amministrazioni o enti, non incide sul termine finale del procedimento.

 

          Art. 10. Responsabile del procedimento

     1. Salvo che non sia diversamente disposto, il responsabile del procedimento è il dirigente preposto all'unità organizzativa competente, cioè all'ufficio indicato nelle tabelle allegate.

     2. Il responsabile dell'unità organizzativa può affidare ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento.

     3. Il responsabile del procedimento esercita le attribuzioni contemplate dall'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e dal presente regolamento e svolge tutti gli altri compiti indicati nelle disposizioni organizzative e di servizio nonché quelli attinenti all'applicazione delle disposizioni della legge 4 agosto 1968, n. 15.

 

          Art. 11. Pubblicità

     1. Il presente regolamento, oltre che pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel Bollettino ufficiale del Ministero della sanità, può essere, in tutto o in parte, reso pubblico mediante idonei mezzi di comunicazione, nel rispetto della normativa vigente. Le stesse forme e modalità potranno essere utilizzate per le successive modifiche ed integrazioni.

 

 

ALLEGATI [1]

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO I

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Procedura relativa alla gestione contabile del Cap. 3038 (Convenzione Ministero Sanità - Dipart. Prog./Finsiel)

Convenzione

60

 

 

 

Leggi finzanziarie

 

 

 

 

D.L.vo 39/93

 

 

 

Emissione ordinativi di pagamento per liquidazione fatture fornitore

Circ. AIPA

 

 

2

Procedura relativa alla gestione contabile Tab. 17 rubr. 5 del del Bilancio del Ministero - Cap. 3037

Leggi Finanziarie

120

 

 

 

Circolari collegate

 

 

 

Emissione ordinativi di pagamento per liquidazione fatture fornitori

 

 

 

3

Procedura relativa alla gestione contabile Tab. 17 rubr. 5 del Bilancio del Ministero - Cap. 3037

Legge 197/92

120

 

 

 

Accordo 17.7.95

 

 

 

Liquidazione contributo annuale Organizzazione Mondiale della Sanità - Roma

Legge 18/97

 

 

4

Procedura relativa alla predisposizione dei Decreti di comando ai sensi dell'art. 5 DPR 791/82, a seguito dell'autorizzazione del Ministro

D.P.R. 791/82

120

 

5

Procedura relativa alla gestione amm.va del personale in posizione di comando - comunicazione alle Amm.ni di appartenenza dati per gestione rapporto di lavoro

CCNL di comparto

45

 

 

 

D.P.R. 3/57

 

 

 

 

Circ. ARAN

 

 

6

Risposte ad istanze e richieste di Amministrazioni, Enti e privati

Legge 833/78

90

 

 

 

D.L.vo 502/92

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO II

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Evasione richiesta dati

L. 833/78

60

 

 

 

D.L.vo 322/89

 

 

 

 

D.L.vo 502/92

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO III

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Redazione del Piano Sanitario Nazionale

D.L.vo n. 502/92

60

 

2

Linee guida per la riabilitazione

D.P.R. 1.3.94

30

 

3

Nomenclatore delle protesi

D.P.R. 1.3.94

90

 

 

 

L. 104/92

 

 

4

Aggiornamento prontuario e tariffario approvati con D.M. 22.7.96

L. n. 549/95

60

 

5

Percorsi diagnostici

L. n. 662/96

60

 

6

Definizione delle modalità per l'uniforme applicazione dei percorsi diaagnostici

L. n. 662/96

60

 

7

Osservatorio centrale degli acquisti e dei prezzi: predisposizione di ipotesi di accordo

L. n. 662/96

30

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO IV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Adempimenti istituzionali relativi alla commissione per la ricerca sanitaria

D.L.vo 266/93

35

 

2

procedura relativa all'approvazione dei progetti Riparto dell' 1% del Fondo Sanitario Nazionale

D.L.vo 502 /92

960

 

 

 

art. 12

 

 

3

risposte ad istanza e richieste da Amministrazioni, Enti e privati

D.L.vo 502/92

90

dall'acquisizione eventuali chiarimenti necessari

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO V

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

ripartizione del F.S.N. di parte corrente ed in conto capitale proposta alla Conferenza Stato Regioni

D.L. vo 502/92

90

 

 

 

Leggi specifiche

 

 

 

 

provvedimenti collegati alla finanziaria

 

 

2

Relazione generale sulla situazione economica del Paese

L. 639/49 L. 62/64 L. 48/67

60

dalla ricezione della richiesta ISCO

 

Stesura della prima bozza della relazione

 

 

 

3

Relazione generale sulla situazione economica del Paese

L. 639/49 L. 62/64 L. 48/67

60

 

 

Stesura definitiva della relazione

 

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO VI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati afferenti il censimento del patrimonio del S.S.N.

d.M. N. 321/89 d.lgv. n. 502/92

60

 

 

 

l. n. 549/95

 

 

2

Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati relative alla valutazione del patrimonio immobiliare del S.S.N.

D.L.vo 502/92 D.M. 321/89

60

 

 

 

L. 549/95 L. 67/88

 

 

3

Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati riguardanti la ricognizione delle innovazioni tecnologiche ospedaliere

L. 67/88

60

 

4

Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati in materia di realizzazione del programma AIDS

L. 135/90 L. 492/93

60

 

5

Risposte a quesiti ed interrogazioni di pubbliche amministrazioni e privati in tema di gestione delle risorse immobiliari per il settore materno-infantile

L. 34/96

60

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO VII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

 

1

Risposte ad istanze e richieste da amministrazioni Enti e privati

L. 833/78 art. 50

90

 

 

 

D.P.R. 595/80

 

 

 

 

D.P.R 791/82

 

 

 

 

D.L.vo 502/92

 

 

 

 

D.M. 23.12.96

 

 

 

 

DPCM 17.5.85

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE - UFFICIO VIII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'attività ospedaliera ed extra ospedaliera

D.M. 28.12.91

45

 

 

 

D.M. 26.7.93

 

 

 

 

D.M. 24.7.95

 

 

2

Promozione e valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie ospedaliere ed extraospedaliere

D.M. 15.10.96

45

 

3

pareri concernenti l'istituto dell'accreditamento

D.P.R. 14.1.96

90

 

4

risposte ad istanze e richieste da amministrazioni, Enti e privati

D.L. vo 502/92

90

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO I

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Pubblicità sanitaria

L. 175/92

60

 

 

 

D.M. 657/94

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO III

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Quesiti corsi arti ausiliarie delle professioni sanitarie

T.U.LL.SS.

90

 

2

Quesiti corsi O.T.A.

DM 26.7.91, n. 29

90

 

3

Quesiti formazione personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione

T.U.LL.SS.

90

 

4

Quesiti ordini e collegi professionali dei medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia, ostetriche, tecnici di radiologia medica (carichi di lavoro, piante organiche, iscrizioni professionisti, veridicità titoli, ecc.)

DLCPS 13.9.46,

90

 

 

 

n. 233

 

 

 

 

DPR 5.4.50,

 

 

 

 

n. 221

 

 

 

 

L. 29.10.54,

 

 

 

 

n. 1049

 

 

 

 

L. 4.8.65, n. 1103

 

 

5

Regolamentazione formazione personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione: decreti profili, decreti ordinamenti didattici, iter procedurale

D.Lvo. 502/92

180

 

 

 

D.Lvo. 517/93

 

 

 

 

D.M. 24.6.96

 

 

6

Specializzazione (programmazione, decreto, quesiti)

D.Lvo. 257/91

180

 

7

Medicina Generale (bando concorso, quesiti, decreto, ecc.)

D.Lgs. 256/91

180

 

8

Riconoscimento titoli CEE infermieri professionali

Direttive 77/452/

90

 

 

 

453/CEE

 

 

 

 

L. 905/80

 

 

 

 

D.Lvo. 353/94

 

 

9

Riconoscimento titoli CEE ostetriche

Direttive 80/154/

90

 

 

 

155/CEE

 

 

 

 

L. 296/85

 

 

 

 

D.Lvo. 353/94

 

 

10

Riconoscimento titoli CEE Sistema Generale

Direttiva 48/89/ CEE

120

 

 

 

D.Lvo 115/92

 

 

11

Riconoscimento titoli CEE

Direttiva 51/92/

120

 

 

Secondo Sistema Generale

CEE

 

 

 

 

D.Lvo 319/94

 

 

12

Riconoscimento titoli CEE Medici -

Direttive 75/362/ 363 CEE;

90

 

 

Specialisti

Direttiva 16/93

 

 

 

 

CEE - Legge

 

 

 

 

217/78 - D.L.vo

 

 

 

 

353/94

 

 

13

Riconoscimento titoli cittadini CEE -

Direttive 78/686/ 687 CEE; Legge 409/85 - D.L.vo 353/94

90

 

 

Odontoiatri

 

 

 

14

Riconoscimento titoli cittadini CEE -

Direttive 78/1026/ 1027 CEE; Legge 750/84; D.L.vo 353/94

90

 

 

Veterinari

 

 

 

15

Riconoscimento titoli cittadini CEE -

Direttive 85/432/ 433/ CEE; Legge 258/91

90

 

 

Farmacisti

 

 

 

16

Riconoscimento titoli cittadini CEE -

Direttive 457/86

90

 

 

Medicina Generale

CEE

 

 

 

 

Legge 256/91

 

 

17

Riconoscimento titoli extracomunitari cittadini italiani

Legge 752/84

120

 

18

Riconoscimento titoli cittadini extracomunitari

Legge 39/90

120

 

 

 

Legge 40/98

 

 

19

Riconoscimento titoli extracomunitari -

Legge 39/90

120

 

 

 

profughi

Legge 40/98

 

 

20

Riconoscimento titoli extracomunitari -

Legge 39/90

120

 

 

rifugiati politici

Legge 40/98

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO IV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Decreti di riconoscimento del servizio sanitario prestato all'estero

Legge 10/7/60

90

 

 

 

n. 735; D.P.R. 20.12.1979, n. 761 art. 26

 

 

2

Decreto di approvazione dei regolamenti di adeguamento ai principi normativi degli Enti ecclesiastici

D.L.vo 502/92 -

210

 

 

 

art. 4, commi 12 e 13; Legge 412/91

 

 

3

Segnalazioni agli Assessorati alla sanità su eventuali disfunzioni delle Aziende sanitarie nell'ambito del potere di vigilanza

DPR 761/79;

120

 

 

 

Legge 37 del 1/2/89 art. 10, comma 2; D.L.vo 502/92

 

 

4

Designazione, in sede di potere sostitutivo, dei Componenti le commissoni per il conferimento di incarico apicale del S.S.N.

Art. 15-D.L.vo 502/92

45

 

5

Risposte a quesiti delle Regioni, delle USL e di privati (avente carattere generale) sull'applicazione delle disposizioni in materia sanitaria

Legge 833/78;

210

 

 

 

DPR 761/79;

 

 

 

 

Contratti nazionali D.L.vo 502/92

 

 

6

Riconoscimento attività medica all'estero

DM n. 480 del

90

 

 

 

1.9.88

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO V

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Risposte a questiti proposti da Pubbliche Amministrazioni o da privati

 

30

 

2

Rilascio certificati di idoneità nazionale

artt. 14 e 15 del

30

 

 

 

DPR 484/95

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO VI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Problematiche varie in tema di emergenza sanitaria

DPR 27/2/92

 

 

 

 

Atto d'intesa

 

 

 

* risposte a quesiti

Stato-Regioni di approvazione delle linee guida sul sistema di Emergenza sanitaria

90

 

 

* predisposizione di regolamenti

 

120

 

 

 

 

 

 

2

Individuazione Aziende Ospedaliere - Adempimenti relativi alla verifica della rispondenza dei requisiti richiesti

D.L.vo 502/92 e success. modific.

120

 

3

Requisiti minimi strutturali e tecnologici per l'esercizio dell'attività sanitaria

DM 29.1.92;

90

 

 

 

DPR 14.1.97

 

 

 

- risposte a quesiti e interpretazione decreti

 

 

 

4

Igiene e tecnica ospedaliera; rischi radiologici; cartelle cliniche

D.Lvo. 502/92 e succ. modif.

180

 

 

- Problematiche varie, emissione circolari e relazioni istruttorie al Consiglio Superiore di Sanità

 

 

 

5

Laboratori analisi

DPCM 10.2.84

90

 

 

- Quesiti; direttori di laboratorio; varie

 

 

 

6

Telemedicina e Cardio on line

 

180

 

 

- Regolamentazione del settore

 

 

 

7

Regolamentazione apparecchiature risonanza magnetica

DPR 542/94

180

 

 

- Attività di verifica requisiti documentali ed attività di consulenza a quesiti posti da istituzioni pubbliche e private sui controlli delle apparecchiature RMN

 

 

 

8

Quesiti su ossigeno-ozono-terapia iperbarica

 

 

 

 

* Verifica protocolli di studio

 

90

 

 

* Relazioni istruttorie al CSS circa l'impiego nell'ambito di patologie specifiche

 

180

 

9

Litotripsia (modalità d'impiego)

Circ. 900.2/43/765 del 30.6.92

90

 

10

Dispositivi medici

DPR 128/86;

 

 

 

 

R.D. 27.7.34,

 

 

 

 

n. 1265 e succ. modificazioni

 

 

 

 

Direttiva 93/42

 

 

 

 

CEE

 

 

 

 

D.Lvo. 266/93

 

 

 

 

D.Lvo. 46/97

 

 

 

 

D.Lvo. 95/98

 

 

 

* Valutazioni notifiche indagini cliniche

 

60

 

 

* Vigilanza sugli incidenti

 

30

 

 

* Vigilanza e verifica della conformità dei dispositivi nelle fasi di commercializzazione e di impiego

 

180

 

 

* Registrazione dei fabbricanti ed attribuzione del relativo numero

 

180

 

 

* Autorizzazioni agli organismi designati ad attestare la conformità dei dispositivi medici

 

180

 

 

* Autorizzazione alla pubblicità dei dispositivi medici

 

90

 

11

Pareri su concessione del patrocinio ministeriale a manifestazioni e convegni di carattere scientifico

 

30

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO VII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Autorizzazione all'importazione ed esportazione di sangue umano e suoi componenti ad uso trasfusionale e di cellule staminali ematopoietiche da sangue cordonale ad uso di trapianto allogenico

D.M. 12/6/91

30

 

 

 

(ex art. 15

 

 

 

 

L. 107/90)

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO VIII

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

 

GG.

 

 

 

1

Trasmissione della corrispondenza e della modulistica CEE alle USL ed agli Assessorati

Reg. CEE 1408/71

35

 

 

 

e 574/72;

 

 

 

 

L. 833/78

 

 

2

Rilascio modulistica CEE ad assistiti all'estero (Mod. E/106, E/121, E/111, E/109, E/122, E/108, E/120) e di modelli similari per Paesi convenzionati

Reg. CEE 1408/71 e 574/72;

35

 

 

 

L. 833/78

 

 

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

Circ. 10/82

 

 

 

 

D.M. 25.11.82

 

 

 

 

L. 300/93

 

 

 

 

L. 686/94

 

 

3

Emanazione di pareri, risposte e consulenze a seguito di quesiti, istanze e richieste provenienti da Regioni, USL, Autorità consolari, amministrazioni e privati

Reg. CEE 1408/71 e 574/72;

90

 

 

 

L. 833/78

 

 

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

D.Lvo. 502/92

 

 

 

 

D.Lvo. 517/93

 

 

4

Elaborazione direttive informative, circolari in materia di assistenza sanitaria all'estero

DPR 3/57

180

 

 

 

Reg. CEE 1408/71

 

 

 

 

L. 833/78

 

 

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

L. 595/85

 

 

 

 

Circ. 33/89

 

 

 

 

DDMM 3/11/89, 24/1/90, 17/6/92, 15/03/1993

 

 

5

Rilascio di pareri o risposte ad istanze ed a richieste di chiarimenti da parte delle USL, degli Assessorati e di singoli assistiti relativamente all'assistenza sanitaria degli italiani all'estero e degli stranieri in Italia in regime convenzionale

DPR 618/80

90

 

 

 

L. 833/78

 

 

 

 

D.Lvo. 502/92

 

 

 

 

D.Lvo. 517/93

 

 

6

Rilascio di attestati del diritto (Mod. E/121) ai distaccati e pensionati residenti all'estero

L. 833/78

60

 

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

Circ. 10/82

 

 

 

 

DM 25.11.82

 

 

 

 

L. 300/93

 

 

 

 

L. 686/94

 

 

 

 

Reg. CEE

 

 

 

 

n. 1408/71 e 574/72

 

 

7

Revoca degli attestati del diritto (Mod. E/121) ai distaccati e pensionati residenti all'estero

L. 833/78

60

 

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

Circ. 10/82

 

 

 

 

DM 25.11.82

 

 

 

 

L. 300/93

 

 

 

 

L. 686/94

 

 

 

 

Reg. CEE

 

 

 

 

n. 1408/71 e

 

 

 

 

574/72

 

 

8

Rilascio di pareri, risposte ad istanze e quesiti posti dalle Regioni, USL e privati relativamente all'assistenza sanitaria degli italiani all'estero e degli stranieri in Italia in regime convenzionale

 

90

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO IX

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

 

Assistenza sanitaria agli stranieri in Italia (malattia-maternità-infortuni-malattia professionali)

1

Notifica fatture alle Istituzioni estere

L. 833/78

360

 

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

Dir.Min.San.

 

 

 

 

n. 20268 del 20.6.96

 

 

 

 

D.M. 25.11.82

 

 

 

 

L. 686/94

 

 

 

 

Reg. CEE

 

 

 

 

1408/71 e

 

 

 

 

574/72

 

 

2

Richiesta rimborso spese traduzioni

Reg. CEE

30

 

 

 

1408/71 (art. 81/b)

 

 

3

Calcolo annuale costi medi

Reg. CEE

30

 

 

 

574/72 (art. 94 e 95)

 

 

4

Predisposizione situazione annuale crediti italiani

Reg. CEE 574/72 (art. 101)

60

Dalla chiusura dell'esercizio

 

Assistenza sanitaria agli italiani all'estero (malattia-maternità-infortuni-malattie professionali)

5

Rimborso fatture alle istituzioni estere

L. 833/78

540

 

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

Cir.Min. San. N. 10/82

 

 

 

 

D.M. 25.11.82

 

 

 

 

L. 686/94

 

 

 

 

Reg. CEE

 

 

 

 

1408/71 e

 

 

 

 

574/72

 

 

6

Richiesta alle Usl conferma regolarità fattura

Cir. Min. San. 10/82

90

 

 

Imputazione entrate e spese ai bilanci delle USL (tramite le Regioni)

7

Ripartizione tra le Regioni (ed USL) delle spese rimborsate alle istituzioni estere

D.Lvo. 502/92

180

Dalla chiusura dell'esercizio

 

 

(art. 18 c. 7)

 

 

 

 

 

e succ. modif. ed integr.

 

 

8

Ripartizione tra le Regioni (ed USL) delle spese rimborsate dalle istituzioni estere

D.Lvo. 502/92

180

Dalla chiusura dell'esercizio

 

 

(art. 18 c. 7)

 

 

 

 

e succ. modif. ed integr.

 

 

9

Prospetti analitici dei saldi in compensazione (a credito o a debito) per Regioni, ed USL

D.Lvo. 502/92

180

Dalla chiusura dell'esercizio

 

 

(art. 18 c. 7)

 

 

 

 

e succ. modif. e integr.

 

 

 

Accordi con gli Stati e direttive applicative per Regioni USL ed Aziende Ospedaliere

10

Accordi sui rimborsi reciproci con istituzioni estere

Reg. CEE n. 1408/71 (art. 36 e 63)

180

 

 

 

L. 22.12.81

 

 

 

 

n. 767

 

 

11

Direttive applicative

DPR 618/80

90

 

 

 

(art. 12)

 

 

12

Fornitura modulistica

Decisione n. 152 del 13.2.93 della Commissione Amm.va Unione Europea;

180

 

 

 

Circo.mi.San.

 

 

 

 

n. 10/82;

 

 

 

 

D.M. Sanità del 25.11.82

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO X

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

 

Assistenza sanitaria, in forma diretta, nell'ambito degli Stati membri dell'U.E. ai dipendenti pubblici in servizio all'estero

DPR 31.7.80, n. 618 Artt. 3-4-6 Reg.CEE 1408/71 e 574/72

1

Rilascio mod. E/106 per assegnazione di sede di servizio in uno Stato membro

Art. 19 Reg. 1408/71

20

Rilascio a vista, ove nulla osti, qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E.

2

Rilascio mod. E/128 in caso di missione

Art. 22 ter

20

 

 

 

Reg. CEE

 

 

 

 

1408/71

 

 

3

Rilascio mod. E/109 per i familiari residenti in uno Stato membro diverso da quello del titolare

Art. 19

20

Rilascio a vista, ove nulla osti, qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E.

 

 

Reg. 1408/71

 

 

4

Rilascio mod. E112 per cure in uno Stato membro

Art. 22 Reg. CEE 1408/71

30

 

5

Rilascio mod. E/111 per temporaneo soggiorno

Art. 22 Reg. CEE 1408/71

15

Rilascio a vista, ove nulla osti, qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E.

6

Comunicazione alla USL per la sospensione dell'assistenza medico generica e pediatrica

Art. 7 L. 7.8.82

15

 

 

 

n. 526

 

 

7

Invio mod. E/108 per cessazione attività in uno Stato membro

Art. 17.2. Reg. 574/72

15

 

8

Invio mod. E/107 a seguito richiesta di formulario da parte di una Istituzione Comunitaria

Art. 17.1. Reg.

30

 

 

 

574/72

 

 

 

Assistenza sanitaria, in forma indiretta, ai lavoratori italiani in Stati extracomunitari non convenzionati

DPR 31.7.80, n. 618 Art. 3-6-7 L. 3.10.87, n. 398

 

 

Artt. 1-3-4

9

Rilascio attestati di diritto all'assistenza sanitaria all'estero e comunicazione alla USL per la sospensione dell'assistenza medico generica e pediatrica

Art. 15 DPR 618/80 - art. 7

10

Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E.

 

 

L. 7.8.82, n. 526

 

 

10

Rimborso ai dipendenti pubblici delle spese relative a prestazioni sanitarie ed al trasferimento di infermo

Artt. 3 e 7 DPR 618/80

240

 

11

Parere per autorizzazione al trasferimento di infermo nel caso di dipendenti pubblici

Art. 6 DPR 618/80

15

 

12

Definizione posizione assicurativa dei lavoratori privati distaccati all'estero ai sensi della Legge 3.10.87, n. 398

Artt. 1, 3, 4,

30

 

 

 

L. 398/87

 

 

13

Rimborso ai lavoratori del settore privato (subordinati, autonomi, borsisti, ministri di culto ecc.) delle spese relative a prestazioni sanitarie e al trasferimento di infermo

Artt. 3 e 7

365

 

 

 

DPR 618/80

 

 

14

Autorizzazione al trasferimento di infermo del lavoratore del settore privato

Art. 6 DPR

15

 

 

 

618/80

 

 

15

Rimborso al datore di lavoro delle spese sanitarie sostenute per il dipendente all'estero

Art. 7, ul. Com. DPR 618/80

240

 

16

Rimborso spese sanitarie fruite da invalidi di guerra o per servizio residenti all'estero

Art. 2, ul. com.

180

 

 

 

L. 344/81

 

 

17

Provvedimenti di irricevibilità, di inammissibilità e di reiezione delle domande di rimborso

Art. 7 DPR 618/80

90

 

18

Rilascio attestati di diritto alla assistenza sanitaria da parte del SSN ai lavoratori ed ai familiari che rientrano temporaneamente in Italia

Art. 12, com. 2

10

Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E.

 

 

DPR 618/80

 

 

 

 

Artt. 20 e 21

 

 

 

 

D.Lvo. 62/98

 

 

19

Risposta alle osservazioni dell'Ufficio Centrale del Bilancio

Art. 9 DPR 38/98

10

 

20

Assistenza sanitaria in forma diretta ai dipendenti pubblici in servizio negli Stati con i quali vigono accordi internazionali

Artt. 3 e 4 DPR

 

 

 

 

31.7.80, n. 618

 

 

21

Rilascio formulari attestanti il diritto alla assistenza sanitaria

Si deve fare riferimento alle norme delle singole Convenzioni e dei relativi Accordi Amm.vi

15

Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E.

22

Assistenza sanitaria in forma diretta ai dipendenti pubblici in servizio in Stati nei quali sono stati stipulati dal Ministero contratti con Istituzioni locali

Artt. 3 e 5 DPR 31.7.80, n. 618

 

 

23

Rilascio attestati di diritto alla assistenza sanitaria all'estero e comunicazione alla USL per la sospensione dell'assistenza medico-generica e pediatrica

Art. 15 DPR 618/80

10

Rilascio a vista ove nulla osti qualora l'utente si presenti allo sportello M.A.E.

 

 

art. 7 L. 7.8.82

 

 

 

 

n. 526

 

 

 

24

Decreto approvazione contratto per assistenza sanitaria con istituzione estera pubblica o privata

Art. 5 DPR

365

 

 

 

31.7.80, n. 618

 

 

25

Accredito fondi ad ambasciate e consolati

Art. 8 DPR

60

 

 

 

31.7.80, n. 618

 

 

26

Controllo rendiconti relativi ai contratti

Artt. 5 e 8

60

 

 

 

DPR 31.7.80,

 

 

 

 

n. 618

 

 

 

Autorizzazione al trasferimento per cure in Italia di cittadini stranieri

D.Lvo 502/92 e succ. mod. e integ.

27

Decreto Ministero Sanità di concerto M.A.E.

Art. 12, com. 2, D.Lvo. 502/92

40

 

28

Rimborso alla USL o alla Azienda Ospedaliera, tramite la Regione delle spese delle prestazioni erogate al cittadino straniero

Art. 12, com. 2, D.Lvo 502/92

180

 

29

Parere alle regioni per autorizzare l'erogazione di prestazioni sanitarie a cittadini stranieri provenienti da Paesi extracomunitari

Art. 32, com. 15

30

 

 

 

L. 449/97

 

 

 

Rilascio di pareri e chiarimenti a seguito di quesiti posti da amministrazioni pubbliche e private in materia di assistenza sanitaria ai cittadini italiani all'estero ed agli stranieri in Italia

DPR 618/80, L. 398/87, D.M. 1.2.96, L. 40/89

 

 

Reg. CEE 1408/71, 574/72, D.M. 8.1.86

30

Rilascio di pareri e chiarimenti in materia di assistenza sanitaria ai cittadini italiani all'estero

DPR 618/80

50

 

 

 

L. 398/87

 

 

 

 

D.M. 1.2.96

 

 

 

 

Reg. CEE 1408/71 e 574/72

 

 

31

Rilascio di pareri e chiarimenti in materia di assistenza sanitaria agli stranieri in Italia

DM 8.10.86

60

 

 

 

L. 40/98

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Corsi di formazione e aggiornamento di pronto soccorso sanitario per il personale aeronavigante

DPR 620 del 31.7.80

90

 

 

 

D.l. 15.12.84

 

 

2

Corsi di formazione e aggiornamento di pronto soccorso sanitario per il personale marittimo

DPR 620 del 31.7.80

365

 

 

 

D.l. 7.8.82

 

 

 

 

D.M. 20.12.96

 

 

3

Instaurazione rapporti convenzionali con i medici fiduciari, di controllo e domiciliari titolare

DPR 620 del 31.7.80

180

 

 

 

D.M. 31.12.92

 

 

 

 

n. 583

 

 

4

Instaurazione rapporti convenzionali con i medici specialisti e generici ambulatoriali

DPR 620 del 31.7.80

180

 

 

 

D.M. 31.12.92,

 

 

 

 

n. 582

 

 

5

Instaurazione rapporti convenzionali con personale sanitario non medico

DPR 620/80

180

 

 

 

D.M. 31.12.86

 

 

6

Gestione personale medico e non medico a rapporto convenzionale

DPR 620/80

60

 

 

 

D.M. 582/92

 

 

 

 

D.M. 583/92

 

 

 

 

D.M. 3.12.86

 

 

7

Instaurazione rapporti convenzionali con strutture sanitarie estere ai SASN

DPR 620/80

365

 

 

 

D.M. 26.6.86

 

 

8

Rilascio pareri, risposte a quesiti e altro tipo di corrispondenza

DPR 620/80

90

 

 

 

e 566/88

 

 

 

 

DDMM 22.2.84, 7.8.82, 15.12.84 582/92, 583/92 19.12.86, 26.6.86

 

 

 

 

D.Lgs. 19.9.94,

 

 

 

 

n. 626

 

 

 

 

DM 20.12.96

 

 

 

 

DM 25.8.97

 

 

 

 

DM 15.9.95

 

 

9

Ricorsi alla Commissione medica d'appello avverso i giudizi di inidoneità permanente al volo

DPR 566, art. 38

550

 

 

 

del 18.11.88

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Instaurazione rapporti convenzionali con i medici fiduciari, di controllo e domiciliari.

DPR 620/80

180

 

 

Esame domande avviso pubblico

D.M. 31.12.82

 

 

 

 

n. 583

 

 

2

Instaurazione rapporti convenzionali con i medici ambulatoriali.

DPR 620/80

180

 

 

Esame domande avviso pubblico

D.M. 31.12.82

 

 

 

 

n. 582

 

 

3

Rimborsi alle imprese di navigazione per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero

DPR 620/80

270

 

 

 

art. 8

 

 

4

Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute in Italia

DPR 620/80

180

 

 

 

D.M. 22.2.84

 

 

 

5

Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero

DPR 620/80

270

 

 

 

D.m. 22.2.84

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XIII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Instaurazione rapporti convenzionali con i medici fiduciari, di controllo e domiciliari.

DPR 620/80

180

 

 

Esame domande avviso pubblico

D.M. 31.12.82

 

 

 

 

n. 583

 

 

2

Instaurazione rapporti convenzionali con i medici ambulatoriali.

DPR 620/80

180

 

 

Esame domande avviso pubblico

D.M. 31.12.82

 

 

 

 

n. 582

 

 

3

Rimborsi alle imprese di navigazione per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero

DPR 620/80

270

 

 

 

art. 8

 

 

4

Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute in Italia

DPR 620/80

180

 

 

 

D.M. 22.2.84

 

 

5

Rimborsi al personale navigante per spese di assistenza sanitaria sostenute all'estero

DPR 620/80

270

 

 

 

D.m. 22.2.84

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XIV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Espressione del parere previsto sugli atti

L. 210 - Art. 5

60

 

 

 

del 25.2.92

 

 

2

Espressione del parere previsto in Collegio medico con partecipazione dell'esperto

L. 210 - Art. 5

90

 

 

 

del 25.2.92

 

 

 

 

D.P.R. 257/61

 

 

 

 

art. 19

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE, DELLE RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE IN SANITA' E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE - UFFICIO XV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE

NOTE

 

 

 

GG.

 

1

Liquidazione indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati

L. 25.2.92

730

 

 

 

n. 210 e succ. mod. e integr.

 

 

 

 

(L. 20.12.96 n. 641, L. 25.7.97, n. 238)

 

 

2

Ricorso del danneggiato avverso il giudizio sanitario espresso dalla Commissione medico ospedaliera

Art. 5 L. 210/92

390

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO I

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Gara/Appalto concorso a livello nazionale

L. Bilancio

210

 

 

 

Reg. Cont. di Stato

 

 

 

 

L. 23.12.78, n. 833

 

 

 

 

DPR 18.4.94, n. 573

 

 

2

Licitazione privata

DPR 18.4.94, n. 573

150

 

 

 

L. Bilancio

 

 

 

 

Reg. Cont. di Stato

 

 

 

 

L. 23.12.78, n. 833

 

 

3

Trattativa privata

DPR 18.4.94, n. 573

90

 

 

 

L. Bilancio

 

 

 

 

Reg. Cont. di Stato

 

 

 

 

L. 23.12.78, n. 833

 

 

4

Trattativa privata con richiesta di parere obbligatoria al Consiglio di Stato

DPR 18.4.94, n. 573

120

 

 

 

L. Bilancio

 

 

 

 

Reg. Cont. di Stato

 

 

 

 

L. 23.12.78, n. 833

 

 

5

Acquisti per urgenza in economia

DPR 7.2.85, n. 90,

60

 

 

 

art. 1, punto 2, let. A

 

 

6

Acquisti all'estero tramite ambasciata

L. Bilancio

150

 

 

 

Reg. Cont. di Stato

 

 

 

 

L. 23.12.78, n. 833

 

 

7

Emissione ordinativi di pagamento

L. Bilancio

20

 

 

 

Reg. Cont. di Stato

 

 

 

 

L. 23.12.78, n. 833

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO II

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Iscrizione elenco medici di bordo abilitati supplenti

RD 29.9.1895, n. 636

50

 

2

Medici delegati: conferimento incarichi (sub-procedimento del procedimento "medici delegati uffici periferici")

L. 27.4.74, n. 174

120

 

 

 

DPR 31.7.80, n. 614

 

 

 

 

DM 23.12.85

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO III

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Bollettino epidemiologico

DM 15.12.90

180

 

 

(sub-procedimento del procedimento "sorveglianza malattie infettive in ambito nazionale

 

 

 

 

Flusso modelli di riepilogo)

 

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO IV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Borse di studio nel campo delle malattie sociali

DPR 11.2.61

700

 

2

Contributo a favore dei titolari di patenti A-B-C speciali con incapacità motoria permanente

L. 104/92, art. 27

30

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO VI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Procedura relativa alla realizzazione di progetti in materia di tossicodipendenza, a trattativa privata e con bando di gara

L. 162/90

360

 

2

Procedura relativa alla realizzazione di campagne educative in materia di tossicodipendenza ed AIDS

L. 162/90

360

 

3

Procedura relativa alla raccolta elaborazione e divulgazione dei dati nelle materie di tossicodipendenza, AIDS e alcoolismo

L. 162/90

360

 

4

Procedura relativa all'attività di gestione del bilancio di previsione e contabilità relativa ai capitoli amministrati dall'ufficio

L. 162/90

360

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO VII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Nulla osta esercizio commerciale categoria B di sostanze radioattive

Art. 34, DPR 185/62

90

 

2

Autorizzazione di impiego impianti destinati a scopo industriale o di ricerca scientifica il cui impiego determini pericoli anche per l'ambiente esterno o in cui la radioattività totale sia elevata

Art. 55 DPR 185/62

90

 

3

Autorizzazione impiego isotopi radioattivi ad uso diagnostico e terapeutico

Art. 13 L. 1860

90

 

 

 

modif.

 

 

 

 

Art. 3 DPR 30.12.65,

 

 

 

 

n. 1704

 

 

4

Deroghe al divieto di importazione, circolazione, impiego, detenzione di prodotti emittenti radiazioni ionizzanti

Art. 91, DPR 185/62

120

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO VIII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Ristrutturazione cimiteri esistenti

DPR 10.9.90, n. 285, art. 106

180

 

2

Autorizzazione per tumulazione privilegiata

DPR 10.9.90, n. 285, art. 105

180

 

3

Autorizzazione ad impiegare per le casse funebri materiali diversi da zinco, piombo e legno

DPR 10.9.90, n. 285, artt. 31 e 75

180

 

4

Autorizzazione per l'impiego di valvole per fissare o neutralizzare i gas da putrefazione applicabili ai feretri

DPR 10.9.90, n. 285, art. 77

180

 

5

Autorizzazione ad aumentare o diminuire il periodo di inumazione delle salme

DPR 10.9.90, n. 285, art. 82

180

 

6

Omologazione dei regolamenti di Polizia Mortuaria

T.U. Leggi Sanitarie

90

 

 

 

RD 1265/34, art. 345

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO IX

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Riconoscimento delle proprietà favorevoli alla salute delle acque minerali naturali vendute in bottiglia

D.Lgs. 25.1.92, n. 105

150

 

2

Riconoscimento delle proprietà terapeutiche delle acque minerali utilizzate presso gli stabilimenti termali

L. 16.7.16, n. 497

150

 

 

 

RD 28.9.19, n. 1924

 

 

 

 

RD 27.7.34, n. 1265

 

 

 

 

L. 23.12.78, n. 833,

 

 

 

 

art. 6, lett. T

 

 

3

Autorizzazione ai laboratori ad eseguire le analisi particolareggiate

RD 28.9.19, n. 1924, art. 35

150

 

 

 

D.M. 7.11.39, n. 1858

 

 

4

Approvazione delle apparecchiature per il trattamento domestico di acque potabili

DM 21.10,90, n. 443

300

 

5

Deroga a taluni valori limite di parametri relativi alle acque di balneazione

DPR 470/82, (art. 9)

150

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE - UFFICIO X

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Certificazione dei centri di saggio per la conformità alle buone pratiche di laboratorio (sub-procedimento delle norme del buon laboratorio)

D.lgs. 27.1.92, n. 120

180

 

2

Autorizzazione alle autorità locali per il rilascio/rinnovo del patentino per la utilizzazione dei gas tossici (sub-procedimento dei gas tossici)

RD 9.1.37, n. 147

30

 

3

Quesiti concernenti le industrie insalubri

D.M. 5.9.94

30

 

4

Autorizzazioni all'import/export di sostanze e preparati pericolosi (sub-procedimento delle sostanze e preparati pericolosi)

Reg. CE 2455/92

30

 

5

Risposta a quesiti

normativa sopracitata e inoltre

30

 

 

 

D.Lgs. 25.1.92, n. 73

 

 

6

Sistema scambio rapido di informazioni su prodotti pericolosi (amianto)

L. 27.3.92, n. 257

30

 

 

 

DM 14.5.96

 

 

 

 

DM. 24.9.96, n. 572

 

 

7

Giocattoli

D.Lgs. 27.9.91, n. 313

30

 

8

Sicurezza generale dei prodotti

D.Lgs. 17.3.95, n. 115

30

 

9

Incidenti domestici - progetto HLHAS

Decisione CEE

30

 

 

 

3092/94/CE

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO I

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Accreditamento aziende e procuratori

Art. 1387 e seg. Cod. civ.

30

 

 

 

D.Lgs. 178/91

 

 

 

 

D.Lgs. 44/97

 

 

2

Rimborso somme non dovute dalle aziende

D.Lgs. 178/91

30

 

 

 

D.M. 19.7.93

 

 

 

 

D.Lgs. 44/97

 

 

3

Contratti di collaborazione con EMEA

Art. 8, D.Lgs. 44/97

30

 

4

Convenzioni con Università, enti di ricerca ed IRCS

Art. 7, D.Lgs. 44/97

30

 

5

Decreto liquidazione contratti EMEA

Art. 8, D.Lgs. 44/97

30

 

 

 

contabilità di Stato

 

 

 

6

Decreto liquidazione delle convenzioni con Università, enti di ricerca ed IRCS

Art. 7, D.Lgs. 44/97

30

 

 

 

contabilità di Stato

 

 

7

Decreto liquidazione delle competenze spettanti ai membri delle commissioni

D.Lgs. 178/91, D.Lgs. 44/97

30

 

 

 

D.Lgs. 266/94, D.Lgs. 541/92 contabilità di Stato

 

 

8

Decreto di liquidazione competenze spettanti agli ispettori per sopralluoghi

D.Lgs. 178/91

30

 

 

 

D.Lgs. 44/97

 

 

 

 

contabilità di Stato

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO II

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

"Giudizio di notorietà" su medicinali di nuova istituzione per le sperimentazioni cliniche non a fini industriali di iniziativa di strutture scientifiche

Circ. 10.7.97, n. 8

60

 

 

 

(G.U. 21.7.97, n. 168)

 

 

2

"Giudizio di notorietà" su medicinali di non nuova istituzione per le sperimentazioni cliniche a fini industriali presentate da aziende farmaceutiche, da C.R.O. o da analoghe strutture

Circ. 10.7.97, n. 8

90

 

 

 

(G.U. 21.7.97, n. 168)

 

 

3

Adempimenti inerenti l'esito degli accertamenti dell'I.S.S. su medicinali di nuova istituzione

DD.MM. 28/7/77 e

60

 

 

 

25/08/77

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO III

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Rilascio "autorizzazione" all'importazione di farmaci costituiti da emoderivati con AIC rilasciata in paesi dell'U.E. e non per usi ulteriori rispetto alle indicazioni terapeutiche registrate

Art. 15 L. 107/90

20

 

 

 

Art. 6 D.M. 12.6.91

 

 

2

Rilascio "nulla osta" per i farmaci non registrati né in paesi dell'U.E. né in altri

Art. 25 L. 178/91

20

 

3

Riconoscimento equipollenza diplomi di laurea finalizzati alla direzione tecnica di officine di produzione

Art. 4 D.Lgs. 178/91

30

 

4

Autorizzazione alla importazione di specialità medicinali

Art. 6 D.Lgs. 178/91

30

 

5

Rilascio "nulla osta" all'importazione di farmaci non registrati in Italia

Art. 25, co. 7, D.Lgs. 178/91

20

 

6

Autorizzazione alla produzione di prodotti farmaceutici per esclusiva esportazione

art. 2, D.lgs. 178/91

30

 

 

 

D.M. 26.3.96

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO IV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Trasferimento di titolarità di autorizzazione alla immissione in commercio di medicinale

D.Lgs. 178/91 come modif.

90

 

 

 

D.Lgs. 44/97

 

 

2

Modifica di titolarità concessione di vendita

D.Lgs. 178/91 come modif.

90

 

 

 

D.Lgs. 44/97

 

 

3

Modifiche di scarsa rilevanza di un'autorizzazione alla immissione in commercio (tipo I)

Art. 12 bis, D.Lgs. 178/91

90

 

 

 

come modif. D.Lgs 44/97

 

 

 

 

circ. 24.9.97, n. 12

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO V

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Revoca su rinuncia delle autorizzazioni

Art. 14, D.Lgs. 178/91

30

 

 

 

e succ. modif.

 

 

2

Sospensione autorizzazione su notifica dell'azienda

Art. 14, D.Lgs. 178/91

30

 

 

 

come sostituito dal

 

 

 

 

D.Lgs. 44/97

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO VI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Certificato di prodotto farmaceutico

D.Lgs. 178/91 e succ.

60

 

 

 

mod. e integ.

 

 

 

 

D.M. 19.7.93

 

 

 

 

Direttiva 75/319 CEE

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO VII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Riscontro a richieste di informazioni sui medicinali inoltrate da Paesi interessati alla "importazione parallela" di tali prodotti

Art. 5 Trattato delle Comunità

60

 

 

 

Art. 30 Direttiva 75/319 CEE

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO VIII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Autorizzazione alla coltivazione produzione fabbricazione impiego di sostanze stupefacenti o psicotrope

Art. 17 DPR 309/90

90

 

2

Rinnovo delle autorizzazioni

Art. 20 DPR 309/90

90

 

3

Autorizzazione alla importazione esportazione di sostanze stupefacenti o psicotrope

Artt. 50, 51, 52, 56 e 57

30

 

 

 

DPR 309/90

 

 

4

Permesso di transito di sostanze stupefacenti

Artt. 58 e 59 DPR 309/90

30

 

5

Autorizzazione alla esportazione di precursori di stupefacenti

D.Lgs. 258/96

30

 

 

 

Reg. 3677/90/CE

 

 

6

Autorizzazione alla detenzione di sostanze stupefacenti e psicotrope per la ricerca scientifica e sperimentazione

Art. 49 DPR 309/90

60

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO IX

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Autorizzazione alla produzione e alla immissione in commercio di presidi medico chirurgici

Art. 189 TULLSS

210

 

 

 

RD 3112/28

 

 

 

 

DPR 128/86, DM 133/87

 

 

 

 

D.M. 12.12.91

 

 

2

Certificazione di libera vendita di prodotti cosmetici per l'esportazione

L. 713/86

30

 

 

 

D.Lgs. 300/91

 

 

 

 

D.Lgs. 126/97

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO PER LA VALUTAZIONE DEI MEDICINALI E LA FARMACOVIGILANZA - UFFICIO XI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Istruttoria finalizzata alla emanazione del provvedimento CUF - relativa alla riclassificazione ed alla fissazione del prezzo dei farmaci

D.lgs. 266/93

120

 

 

 

L. 537/93

 

 

 

 

L. 425/96

 

 

 

 

L. 662/96

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO I

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Gestione richieste finanziamenti Unione Europea

Decisione 90/424/CEE

180

 

2

Procedure concorsuali per incarichi temporanei a veterinari, chimici e farmacisti

D.L. 8.8.96, n. 429

180

 

 

 

conv. in Legge

 

 

 

 

21.10.96, n. 532

 

 

3

Gestione spesa veterinaria nell'ambito del Fondo Sanitario Nazionale

L. 833/78

365

 

 

 

D.Lgs. 502/92

 

 

 

 

L. 218/78

 

 

4

Gestione tariffe e somme derivanti da entrate

Art. 5 L. 407/90

120

 

5

Gestione amministrativa incarichi temporanei a veterinari, chimici e farmacisti.

D.P.R. 254/85 e

365

 

 

 

L. 532/96

 

 

6

Gestione missioni personale del Dipartimento

D.P.R. 9.9.88, n. 212 (Art. 5);

120

 

 

 

L. 28.3.90, n. 37;

 

 

 

 

D.lgs. 3.2.93, n. 29 e succ. modif.

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO III

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Rilascio autorizzazioni sanitarie su istanza di parte

 

30

 

2

Rilascio di autorizzazioni sanitarie, su istanza di parte, qualora l'Ufficio ritenga di richiedere il parere di organi tecnici (Istituto Superiore di Sanità, Istituti Zooprofilattici sperimentali ecc.)

 

180

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO V

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Autorizzazione provvisoria dei laboratori di autocontrollo.

D.Lgs. 537/92; 531/92; 65/93; 286/94; D.P.R. 227/92; 54/97; D.Lgs. 155/97

60

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO VI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Riconoscimento mercati bestiame e centri di raccolta agli scambi intercomunitari

Direttiva L. 397/76

30

 

2

Predisposizione di piani di eradicazione e sorveglianza di talune malattie degli animali della specie bovina, bufalina, ovicaprina e suina e formalizzazione con atti quali: decreti, ordinanze, circolari

Decisione del C. 90/424/CEE, 90/368/CEE; decisione "ad hoc" della Comm.ne CE;

90

 

 

 

DPR 8.2.54, n. 320; L. 68/34

 

 

 

 

L. 833/78

 

 

3

Piani di eradicazione e procedure per il riconoscimento di territori indenni

D.M. 27.8,94, n. 651 Reg. Naz. Eradicazione BRC bovina,

540

 

 

 

DM 2.7.92, n. 453 Reg. Naz. Erad.ne BRC negli allevamenti ovini e caprini;

 

 

 

 

D.M. 15.12.95, n. 592 Reg. Naz. Erad.ne TBC e BRC bufalina;

 

 

 

 

D.M. 2.5.96 n. 358. Reg. Naz. Eradicazione Leucosi negli allevamenti bovini e bufalini

 

 

4

Valutazione delle necessità della produzione ed approvvigionamento di materiale profilattico di scorta per alcune malattie animali

L. 833/78

30

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO VII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Riconoscimento stabilimenti idonei agli scambi intracomunitari di pollame e/o uova da cova

DPR 3.3.93, n. 587

150

 

 

 

Circ. Min. 12.1.95, n. 1

 

 

2

Autorizzazione in deroga alla riproduzione degli stalloni eliminatori del virus dell'arterite virale degli equini

Ordinanza ministeriale 13 gennaio 1994

60

 

3

Riconoscimento di aziende e zone d'acquacultura per le malattie dell'allegato elenco II del D.P.R. 555/92 e successive modifiche

D.P.R. 555 del 30 dicembre 1992 e successive modificazioni (Decreto Ministeriale 26 gennaio 1997)

60

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO IX

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Riconoscimento di idoneità dei centri di depurazione e di spedizione dei molluschi bivalvi vivi

Dec. lgs. 30.12.1992 n. 530

150

 

2

Riconoscimento di idoneità degli stabilimenti per la produzione di prodotti della pesca

dec.lgs. 30.12.1992, n. 531

ric. prov. 30

 

 

 

 

ric. defin. 90

 

3

Riconoscimento di idoneità degli stabilimenti di ovoprodotti

dec. lgs. 4.2.1993, n. 65

150

 

4

Voltura di riconoscimento di idoneità degli stabilimenti

normative sopracitate

60

 

5

Coordinamento e gestione dati relativi al riconoscimento di idoneità degli stabilimenti di latte e prodotti a base di latte

D.P.R. 14.1.1997 n. 54

30

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO X

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Autorizzazione in deroga per utilizzo di cani e gatti nella sperimentazione

Art. 8 d.lgs, n. 116/1992

90

 

2

Autorizzazione esperimenti su animali effettuati senza il ricorso ad anestesia

Art. 9 d.lgs. n. 116/1992

90

 

3

Valutazione della procedura sperimentale con utilizzo di animali in casi diversi da quelli contemplati negli articoli 8 e 9 del d.lgs. n. 116/1992

Art. 7 d.lgs. n. 116/1992

60

 

4

Autorizzazione stabilimenti "utilizzatori" (degli animali nella sperimentazione)

Art. 12 d.lgs. n. 116/92

90

 

5

Autorizzazione per l'apertura di centri di fecondazione artificiale

D.P.R. n. 226/1992

150

 

6

Autorizzazione all'utilizzo di stalloni affetti da arterite virale equina nella fecondazione in deroga al divieto previsto nell'O.M. 13.1.1994

O.M. 13.1.1994

180

 

7

Autorizzazione all'apertura di stabilimenti nei quali si pratica l'embrio-transfert (embrioni bovini)

D.P.R. n. 241/1994

150

 

8

Autorizzazione allo svolgimento di corsi sulla fecondazione artificiale

L. 11.3.1974 n. 74

150

 

9

Autorizzazione all'allevamento di animali destinati alla sperimentazione

d.lgs. n. 633 del 12.11.97

270

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO XII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Autorizzazione alla produzione e commercializzazione di prodotti per un'alimentazione particolare

Art. 8 d.lgs. 27.1.92, n. 111;

120

 

 

 

DPR 19.1.98, n. 131

 

 

2

Autorizzazione stabilimenti di produzione prodotti destinati ad una alimentazione particolare

Art. 10 d.lgs. 27.1.92, n. 111;

120

 

 

 

D.P.R. 19.1.98, n. 131

 

 

3

Esame etichette prodotti dietetici

Art. 7 D.Lgs. 27.1.92 n. 111;

90

 

 

 

D.P.R. 19.1.98, n. 131

 

 

4

Piano di revisione stabilimenti autorizzati

D.Lgs. 27.1.92, n. 111

720

 

 

 

D.P.R. 19.1.98, n. 131

 

 

5

Commissione Consultiva prodotti alimentari destinati ad una alimentazione particolare (pareri)

Art. 11 d.lgs. 27.1.92, n. 111;

120

 

 

 

D.P.R. 19.1.98, n. 131

 

 

6

Commissione valutazione etichette (pareri)

D.Lgs. 27.1.92, n. 111

90

 

 

 

D.P.R. 19.1.98, n. 131

 

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO XIII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Decreto autorizzativo

Art. 3 D.Lgs. 108/92

540

 

 

a) su istanza di parte

 

 

 

 

1) i cosiddetti materiali destinati a venire in contatto con gli alimenti

 

 

 

 

2) additivi alimentari

Artt. 5 lett. g) e 22 l. 283/62

540

 

 

3) Trattamenti speciali degli alimenti (Es Radiazioni Ionizzanti Etc.)

Art. 7 L. 283/62

540

 

 

4) Contaminanti (Indici di qualità e salubrità degli alimenti e delle bevande alimentari)

Art. 6 lett. h) l. 833/78

540

 

2

Attività Commissione per la determinazione dei metodi ufficiali di analisi degli alimenti

Art. 21 l. 283/62

180

 

 

 

Art. 5 DPR 777/82

360

 

 

 

 

 

 

     DIPARTIMENTO ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA - UFFICIO XIV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Decreto in forma di regolamento sulla produzione e commercializzazione di cereali, pane, pasta

L. 4.7.1967, n. 580

540

 

 

 

(artt. 10, 20, 30)

 

 

2

Decreto in forma di regolamento sulla produzione e commercializzazione della birra

L. 16.8.1962, n. 1354

540

 

 

 

(art. 4)

 

 

3

Decreto in forma di regolamento sulla raccolta e commercializzazione dei funghi e epigei freschi e conservati

D.P.R. 15.7.45 n. 376

540

 

 

 

(art. 1)

 

 

4

Decreto in forma di regolamento su norme igienico-sanitarie, su produzione e commercializzazione di bevande gasate e non gasate analcoliche

D.P.R. 19.5.58, n. 719

540

 

 

 

(art. 15)

 

 

5

Autorizzazione all'importazione di lieviti per panificazione

L. 4.7.1967, n. 580

180

 

 

 

(art. 38)

 

 

6

Valutazione domande ed inserimento in un elenco ufficiale di laboratori di paesi terzi ai fini dell'importazione della birra

L. 16.8.62, n. 1354

90

 

 

 

(art. 19)

 

 

7

Valutazione domande ed inserimento in un elenco ufficiale di stabilimenti di paesi terzi ai fini dell'importazione di alimenti surgelati

d.lgs. 27.2.92, n. 110

90

 

 

 

(art. 10)

 

 

8

Autorizzazione di Prodotti Fitosanitari contenenti sostanze attive nuove per l'Italia

d.lgs. 194/95, artt. 5, 6, 8 e 10, procedura anche U.E.

540

 

9

Autorizzazione di Prodotti Fitosanitari contenenti sostanze attive note per l'Italia

d.lgs. 194/95, artt. 5, 6, 8 e 10

365

 

10

Autorizzazione Presidi Sanitari

D.P.R. n. 1255/68, art. 1,

365

 

 

 

par. 2, lett. c ed e

 

 

11

Autorizzazione Limiti Massimi di Residui

d.lgs. 194/95, art. 19, procedura anche per U.E.

600

 

12

Autorizzazione Sperimentazioni di Prodotti Fitosanitari non registrati

d.lgs. 194/95, art. 22

90

 

13

Autorizzazione Stabilimenti di produzione

D.P.R. n. 1255/68, art. 8

120

 

 

14

Variazioni amministrative di atti e decreti preesistenti

d.lgs. 194/95, art. 5

90

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO IV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Stipulazione contratto individuale di lavoro

C.C.N.L. (art. 14)

180

 

 

 

C.C.N.L. Dirigenti (art. 14)

 

 

2

Trasferimento

D.p.r. 10.1.57, n. 3 (art. 32)

120

 

 

 

L. 5.2.92, n. 104 (art. 33)

 

 

 

 

d.lgs. 3.2.93, n. 29

 

 

 

 

(artt. 32, 34, 35, 43)

 

 

 

 

D.P.C.M. 13.4.94 (art. 2)

 

 

3

Comando

D.p.r. 10.1.57, n. 3

270

 

 

 

(artt. 56 e 59)

 

 

 

 

D.p.r. 28.10.70, n. 1077

 

 

 

 

(art. 34)

 

 

 

 

D.P.C.M. 24.3.95, n. 207

 

 

 

 

(art. 13)

 

 

 

 

L. 15.5.97, n. 127 (art. 17)

 

 

4

Collocamento fuori ruolo

D.p.r. 10.1.57, n. 3

270

 

 

 

(artt. 58 e 59)

 

 

 

 

L. 27.7.62, n. 1114

 

 

 

 

D.p.r. 28.10.70, n. 1077

 

 

 

 

(art. 35)

 

 

5

Decadenza dalla nomina

D.p.r. 10.1.57, n. 3 (art. 9)

120

 

6

Nomina stabile in ruolo

D.p.r. 10.1.57, n. 3 (art. 10)

360

 

 

 

D.p.r. 3.5.57, n. 686

 

 

7

Attribuzione e passaggio funzioni dirigenziali

D.lgs. 3.2.93, n. 29 (art. 19)

60

 

 

 

C.C.N.L. Dirigenti (art. 22)

 

 

8

Aspettativa

D.p.r. 10.1.57, n. 3

90

 

 

 

(artt. 66-70)

 

 

 

 

L. 24.12.93, n. 537 (art. 3)

 

 

 

 

L. 23.12.94, n. 724 (art. 22)

 

 

 

 

D.p.r. 3.5.57, n. 686

 

 

 

 

D.p.r. 30.3.57, n. 361

 

 

 

 

L. 24.4.80, n. 146

 

 

 

 

L. 11.2.80, n. 26

 

 

 

 

L. 24.1.79, n. 18

 

 

 

 

L. 27.12.85, n. 816

 

 

 

 

L. 25.6.85, n. 33

 

 

 

 

D.lgs. 3.2.93, n. 29

 

 

 

 

(artt. 54 e 71)

 

 

 

 

D.P.C.M. 27.10.94, n. 770 con quadro transitorio 27.3.97

 

 

9

Assenze per malattia

C.C.N.L. Dirigenti

90

 

 

 

(artt. 20-21)

 

 

 

 

C.C.N.L. (artt. 21-22)

 

 

10

Astensione obbligatoria/facoltativa

L. 30.12.71, n. 1204

90

 

 

 

(artt. 4-5-7, com.1)

 

 

 

 

L. 9.12.77, n. 903

 

 

 

 

C.C.N.L. Dirigenti (art. 19)

 

 

 

 

C.C.N.L. art. 18

 

 

11

Rapporto di lavoro a tempo parziale

C.C.N.L. art. 15

180

 

 

 

D.P.C.M. 17.3.89, n. 117

 

 

 

 

(art. 7)

 

 

 

 

L. 23.12.97, n. 662 e success. modific.

 

 

12

Permessi retribuiti ed assenze di diritto

C.C.N.L. Dirigenti (art. 18)

90

 

 

 

C.C.N.L. art. 18

 

 

 

 

L. 30.12.74, n. 1204

 

 

 

 

L. 9.9.77, n. 903

 

 

 

 

L. 5.2.92, n. 104 (art. 33)

 

 

13

Reggenze

D.lgs. 3.2.93, n. 29

60

 

 

 

D.P.R. 8.5.87, n. 266 (art. 20)

 

 

14

Missioni da e per Uffici periferici

L. 18.11.73, n. 836

30

 

 

 

L. 26.7.78, n. 417

 

 

 

 

D.P.R. 16.1.78, n. 513

 

 

 

 

D.P.R. 23.8.88, n. 395

 

 

 

 

D.P.R. 17.1.94, n. 44

 

 

15

Riconoscimento infermità per causa di servizio ed equo indennizzo

D.P.R. 10.1.57, n. 3

540

 

 

 

D.P.R. 3.5.57, n. 686

 

 

 

 

D.P.R. 29.12.73, n. 1092

 

 

 

 

D.P.R. 20.4.94, n. 349

 

 

16

Autorizzazioni incarichi

D.lgs. 3.2.93, n. 29 (art. 58)

30

 

 

Autorizzazioni attività extraistituzionali

l. 23.12.96 (artt. 1, commi 56-65)

 

 

 

 

D.L. 28.3.97, n. 79, conv., con modificazioni, in L. 28.5.97,

 

 

 

 

n. 140

 

 

17

Dimissioni

D.P.R. 10.1.57, n. 3

120

 

 

 

 

(art. 124)

 

 

 

 

L. 8.8.95, n. 335

 

 

 

 

D.lgs. 30.12.92, n. 503

 

 

 

 

C.C.N.L. Dirigenti

 

 

 

 

(artt. 25 e 26)

 

 

18

Collocamento a riposo per limiti di servizio o risoluzione del rapporto

D.P.R. 10.1.57, n. 3

120

 

 

 

(art. 131)

 

 

 

 

L. 15.2.58, n. 46 (art. 2)

 

 

 

 

D.P.R. 29.12.73, n. 1092

 

 

 

 

D.lgs. 30.12.92, n. 503

 

 

 

 

L. 8.8.95, n. 335

 

 

 

 

C.C.N.L. Dirigenti (art. 26)

 

 

19

Decadenza dall'impiego

D.P.R. 10.1.57, n. 3

240

 

 

 

(art. 127)

 

 

20

Cessazione per passaggio ad altra Amministrazione e cancellazione dai ruoli

D.P.R. 10.1.57, n. 3 (art. 65)

120

 

21

Risoluzione del contratto

C.C.N.L. Dirigenti (art. 15)

120

 

 

 

C.C.N.L. art. 14

 

 

22

Dispensa dal servizio

D.P.R. 10.1.57, n. 3

270

 

 

 

(artt. 71-129)

 

 

 

 

C.C.N.L. Dirigenti (art. 21)

 

 

 

 

C.C.N.L. art. 22

 

 

 

 

L. 8.8.95, n. 35, art. 2, comma 12 - D. 8.8.97, n. 187

 

 

23

Riammissione in servizio

D.P.R. 10.1.57, n. 3 (art. 132)

240

 

24

Rilascio attestati di servizio concernenti lo status giuridico

D.P.R. 10.1.57, n. 3

30

 

25

Rettifica generalità

D.P.R. 10.1.57, n. 3

60

 

26

Passaggio ad altra Amministr.ne

D.P.R. 10.1.57, n. 3 (art. 199)

360

 

 

 

D.L. 12.5.95, n. 163 conv. in l. 11.7.95, n. 273 (art. 4)

 

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO V

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Procedure concorsuali

D.P.R. 10.1.57, n. 3

730

 

 

 

D.P.R. 28.12.70, n. 107

 

 

 

 

D.P.R. 30.6.72, n. 748

 

 

 

 

L. 10.7.1984, n. 301

 

 

 

 

L. 11.7.1980, n. 312

 

 

 

 

D.P.R. 19.4.86, n. 138

 

 

 

 

D.P.R. 3.5.57, n. 686

 

 

 

 

L. 11.3.1988, n. 67

 

 

 

 

L. 14.1.1994, n. 20

 

 

 

 

D.P.C.M. 10.6.1986

 

 

 

 

D.P.R. 9.5.94, n. 487

 

 

 

 

L. 28.12.95, n. 548 (art. 1, co IV)

 

 

 

 

L. 22.5.85, n. 444

 

 

 

 

D.Lgs. 3.2.93, n. 29

 

 

 

 

D.P.C.M. 21.4.1994, n. 349

 

 

 

 

D.P.R. 29.12.84, n. 1219

 

 

 

 

L. 22.8.85, n. 444

 

 

 

 

L. 10.4.91, n. 125

 

 

 

 

L. 24.12.86, n. 958

 

 

 

 

L. 20.9.80, n. 574

 

 

 

 

D.P.C.M. 7.12.94, n. 174

 

 

2

Nomina categorie protette

L. 2.4.1968, n. 482

690

 

 

 

L. 5.2.92. n. 104 (art. 19)

 

 

 

 

L. 13.8.1980, n. 466

 

 

 

 

L. 20.10.1990, n. 302

 

 

 

 

L. 29.3.1985, n. 113

 

 

 

 

D.Lgs. 3.2.1993, n. 29

 

 

 

 

D.P.R. 9.5.1994, n. 487

 

 

 

 

(Capo IV)

 

 

3

Assunzione tramite liste di collocamento

L. 28.2.1987, n. 56

690

 

 

 

L. 20.5.1988. n. 160

 

 

 

 

D.Lgs. 3.2.93, n. 29 succ. mod.

 

 

 

 

D.P.R. 9.5.94, n. 487

 

 

4

Esami di idoneità (medici di bordo)

R.D. 29.9.95, n. 636 e succ. modifiche

750

 

5

Nomina e assunzione vincitori di concorsi

D.P.R. 10.1.57, n. 3

120

 

 

 

D.P.R. 3.5.57, n. 686

 

 

 

 

L. 11.7.1980, n. 312

 

 

 

 

L. 10.7.1984, n. 301

 

 

 

 

C.C.N.L. (art. 14)

 

 

 

 

L. 30.6.1972, n. 748

 

 

 

 

D.P.C.M. 21.4.94, n. 349

 

 

 

 

(art. 13)

 

 

6

Rilascio copie autentiche stato matricolare o copie atti acquisiti a fascicolo personale

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

30

 

 

 

Art. 29 D.P.R. 3.5.57, n. 686

 

 

 

7

Rilascio attestati di servizio concernenti lo status giuridico

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

30

 

8

Rettifica generalità

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

60

 

9

Istruzioni rapporti informativi

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

180

 

10

Conferimento onorificenze al merito della Repubblica

L. 3.3.1951, n. 178

60

 

 

 

D.P.R. 13.5.1952, n. 458

 

 

11

Aggiornamento albo impiegati civili dello stato e albo dirigenti

D.P.R. 10.1.1957, n. 3 (art. 152)

60

 

 

 

L. 19.12.83, n. 93 (art. 27)

 

 

 

 

D.P.R. 29.12.73, n. 1032 (art. 23)

 

 

 

 

D.P.C.M. 11.3.94, n. 374

 

 

 

 

D.Lgs 3.2.93, n. 29 (art. 23, comma I)

 

 

12

Predisposizione bollettino ufficiale e straordinario

D.P.R. 10.1.57, n. 3

120

 

13

Rilascio documenti personali di riconoscimento e tessera di Ufficiale di polizia giudiziaria

D.P.R. 28.7.67, n. 851

30

 

 

 

D.M. 15.11.1985

 

 

 

 

D.M. 27.5.1987

 

 

14

Ricorso gerarchico avverso note di qualifica

art. 54 D.P.R. 10.1.57, n. 3

180

 

15

Procedimento disciplinare

artt. da 78 a 123 D.P.R. 10.1.57, n. 3

180

 

 

 

D.Lgs 3.2.93, n. 29 (art. 59)

 

 

 

 

CCNL artt. 23, 24, 25, 26, 27, 28

 

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO VI

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Trattamento economico fondamentale relativo a rinnovi contrattuali e provvedimenti a carattere generale:

L. 312/80

 

 

 

 

DPR 310/81

 

 

 

1) determinazione del trattamento economico fondamentale al personale

DPR 344/83

360

 

 

 

DPR 266/87

 

 

 

 

DPR 44/90

 

 

 

2) conguagli stipendiali e relativa liquidazione nei confronti del personale gestito dall'Amm.ne cen.

 

120

 

 

3) notifiche alle DD.PP.TT. - ai fini di conguagli stipendiali e della liquidazione al personale gestito con ruoli di spesa fissa

DPR 8.5.97

120

 

2

Trattamento economico fondamentale relativo a provvedimenti di natura complessa e particolare:

C.C.N.L.

 

 

 

1) determinazione trattamento stipendiale

 

180

 

 

2) conguaglio stipendiale e relativa liquidazione

 

90

 

 

3) notifiche alla DD.PP.TT.

 

60

 

3

Istruttoria istanze

 

60

 

4

Rilascio certificati e dichiarazioni

 

30

 

5

Adempimenti del sostituto d'imposta

 

In base alla legislaz. vigente

 

6

Sussidi

L. 249/68

90

 

7

Trattamento economico accessorio:

CCNL 94/97 (artt. 36 e 37)

90

 

 

1) liquidazione dei compensi di cui all'art. 36 del CCNL (f.do per la produttività collettiva e per il miglioramento dei servizi)

L. 13.7.84, n. 302, art. 6

 

 

 

 

L. 852/78

 

 

 

2) liquidazione del compenso di cui all'art. 37 del CCNL (f.do per la qualità della prestazione individuale)

DPR 5.5.75, n. 146

90

 

 

 

DPCM 13.4.84

 

 

 

 

L. 17.4.84, n. 79

 

 

 

 

L. 72/85

 

 

 

3) liquidazione compenso lavoro straordinario personale e relativa liquidazione conguagli

 

90

 

 

4) indennità rischio, confine, ecc.

 

90

 

 

5) accreditare fondi trattamento economico accessorio Uff. Perifer.

 

90

 

 

6) liquidazione compenso incentivante e indennità di Amm.ne per personale comandato

 

90

 

 

7) rimborsi spese, gettoni di presenza ai componenti consigli, comitati e commissioni

DPCM 23.3.95

60

 

8

Trattamento economico personale di quiescenza;

 

 

 

 

1) liquidazione pensioni dirette, indirette, di reversibilità, ordinarie, privilegiate, ad onere ripartito

L. 46/58, L. 523/54, DPR 92/73

120

 

 

 

DPR 1031/73, L. 336/70,

 

 

 

 

L. 177/76, L 368/65, L. 29/79

 

 

 

 

l. 87/94, D.lgs. 503/92,

 

 

 

 

L. 724/94, L. 335/95, L. 553/94

 

 

 

 

L. 20/94 ecc.

 

 

 

2) collocamento a riposo per limiti di età ed oltre, trattenimento in servizio

D.lgs. 503/92, L. 37/90,

120

 

 

 

L. 421/92, D.lgs. 29/93,

 

 

 

 

D.L. 17/83, L. 79/83, L. 21/91

 

 

 

 

L. 37/90, L. 72/95, ecc.

 

 

 

3) liquidazione indennità buonuscita

L. 87/94

120

 

 

4) riliquidazione trattamenti pensionistici

Sentenza C.Cost. n. 1/91 e L. 59/90

360

 

9

Benefici Legge 336/70

Art. 2, comma 1 e 2 l. 336/70,

90

 

 

 

applicazione art. 4 D.L. 27.9,82, n. 681

 

 

10

Pagamento equo indennizzo e rimborso cure

T.U. n. 3/57

200

 

11

Ricongiunzione servizi con iscrizione CPDEL ai fini del trattamento di pensione e con iscrizione INADEL ai fini previdenziali (ademp. istruttori)

L. 29 del 7.2.79, DPR 1092/73

90

 

 

 

 

L. 523/54: nel caso di passaggio al Ministero da altre Amm.ni

 

 

12

Ricongiunzione servizi privati utili a pensione (ex L. 29/79)

 

 

 

 

1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazione alle gestioni prev.li

Nel caso di passaggio dal Min. ad altre Amm.ni

90

 

 

 

L. 322/58, L. 881/82, L. 1368/65

 

 

 

2) dall'acquisizione della documentazione predisposizione del prospetto di ricongiunzione

L. 45/90

300

 

 

3) dalla ricezione dell'accettazione da parte del richiedente al provvedimento formale

 

60

 

 

4) adempimenti successivi alla riacquisizione del decreto dopo il visto degli organi di controllo

 

60

 

13

Computo ai fini di pensione di servizi pubblici:

 

 

 

 

1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazioni e pareri

 

90

 

 

2) dall'acquisizione dell'intera documentazione (comprensiva del prospetto INPS) al provvedimento di computo

 

150

 

 

3) adempimenti successivi alla riacquisizione del decreto dopo il visto degli organi di controllo

 

60

 

14

Riscatto ai fini di pensione dei periodi di studi universitari e post-laurea:

 

 

 

 

1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazione

 

60

 

 

2) dall'acquisizione dell'intera documentazione all'invio del prospetto del riscatto al richiedente

 

300

 

 

3) dalla ricezione dell'accettazione da parte del richiedente al provvedimento formale

 

90

 

 

4) adempimenti successivi al ricevimento del decreto dopo il visto degli organi di controllo

 

60

 

15

Riscatto di periodi utili ai fini della buonuscita:

 

 

 

 

1) esame istanza ed adempimenti fino alla richiesta di certificazioni

 

60

 

 

2) dall'acquisizione dell'intera documentazione alla predisposizione ed invio all'ENPAS del Mod. P.R. 1 (prospetto di riscatto)

 

90

 

16

Trattamento di quiescenza in luogo di pensione con costituzione posizione assicurativa INPS:

 

 

 

 

1) calcolo della posizione assicurativa fino all'invio all'INPS per il visto di concordanza

 

240

 

 

2) dall'arrivo del visto di concordanza alla emanazione del provvediemento di liquidazione

 

90

 

17

Trattamento di quiescenza in luogo di pensione con ricongiunzione CPDEL:

 

 

 

 

1) trasmissione richiesta di ricongiunzione alla CPDEL

 

60

 

 

2) dal termine del pagamento di eventuali debiti al provvedimento di liquidazione alla CPDEL

 

120

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO VII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Procedimento relativo alla autorizzazione ed alla liquidazione dei compensi accessori al personale del Ministero della Sanità

L. 734/73, L. 41/86, DPR 422/77, L. 836/73, L. 417/78, DPR 513/78, RD 941/26, DPR 395/88,

60

 

 

 

L. 425/89, L. 836/73

 

 

2

Procedimento di formazione del bilancio di previsione del Ministero della Sanità e relativa gestione

RD 2440/23, RD 824/24, L. 2783/28, Cir.Min. Tes. RGS del 7.2.81, n. 6, L. 468/78, L. 843/78, d.lgs. 29/93, Cir. Min. Tes. 29.1.95, n. 78, Art. 6

90

 

 

 

 

 

 

 

 

d.l. 65/89 conv. Con L. 155/89

 

 

 

 

L. 94/97, d.lgs. 279 del 7.8.97,

 

 

 

 

Cir. Min. Tes. N. 65 del 22.8.97

 

 

3

Procedimento relativo alla rilevazione, liquidazione, registrazione dati di natura economica finanziaria

RD 1059/29, RD 827/24, L. 468/78, L. 833/78, DPR 620/80,

30

 

 

 

DPR 367/94, DPR 90/85,

 

 

 

 

D.M. 2984/40, L. 802/40,

 

 

 

 

DPR 637/52, d.lgs. 1068/47,

 

 

 

 

L. 768/55, L. 927/80

 

 

 

 

L. 193/95, L. 296/58

 

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE - UFFICIO VIII

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Spese per la manutenzione, noleggio ed esercizio dei mezzi di trasporto

RD 18.12.1923, n. 2440

60

 

 

 

RD 23.5.1924, n. 827

 

 

 

 

DPR 7.2.85, n. 90

 

 

2

Contratti di locazione di immobili

R.D. 18.12.1923, n. 2440

365

 

 

 

RD 23.5.1924, n. 827

 

 

 

 

L. 27.7.1978, n. 392

 

 

 

 

D.P.R. 31.7.1980 nn. 614/620

 

 

 

 

D.lg. 3.2.1993, n. 29

 

 

 

 

L. 15.5.1997, n. 127

 

 

3

Rinnovo tacito dei contratti locazione

R.D. 18.12.1923 n. 2440

90

 

 

 

R.D. 23.05.1924 n. 827

 

 

 

 

L. 27.7.1978, n. 392

 

 

 

 

D.lg. 3.2.1993, n. 29

 

 

 

 

L. 24.12.1993 n. 537

 

 

4

Aggiornamento annuale dei canoni di locazione

R.D. 18.12.1923 n. 2440

90

 

 

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

 

 

L. 27.7.1978, n. 392

 

 

5

Registrazione fiscale dei contratti

D.P.R. 26.4.1986, n. 131

300

atti pubblici

 

 

 

30

atti privati

 

6

Svincolo dei depositi cauzionali

R.D. 18.12.1923, n. 2440

30

 

 

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

7

Stipula ad atto pubblico

R.D. 18.12.1923, n. 2440

10

 

 

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

8

Spese per affitto locali ed attrezzature per trasporti di materiale ed altre occorrenze per lo svolgimento dei concorsi

R.D. 18.12.1923, n. 2440

180

trattativa priv

 

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

300

appalti

 

 

D.P.R. 7.2.1985, n. 90

 

 

 

 

D.lg. 3.2.1993 n. 29

 

 

9

Spese per la manutenzione, funzionamento e vigilanza del magazzino centrale del materiale profilattico

R.D. 18.12.1923 n. 2440

305

 

 

 

R.D. 23.5.1924 n. 827

 

 

 

 

D.P.R. 7.2.1985, N. 90

 

 

10

Assegnazione di somme alle regioni e alle provincie di Trento e Bolzano per il funzionamento delle Commissioni medico legali in materia di patenti guida, nonché spese per le indennità di trasferta per i compensi dovuti ai membri delle Commissioni medesime

R.D. 28.12.1923, n. 2440

60

 

 

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

 

 

L. 5.8.1978, n. 468

 

 

 

 

D.M. 21.6.1991 n. 286

 

 

 

 

D.lg. 3.2.1993 N. 29

 

 

 

 

D.P.R. 19.1.1994, n. 575

 

 

 

 

D.M. 27.12.1994

 

 

11

Controllo relativo all'orario di lavoro (permessi, presenze, assenze, congedi, malattie etc) dell'Ufficio VIII

D.P.R. n. 3/1957

30

 

 

 

C.C.N.L. 94/97

 

 

 

 

Contratto Ente Poste

 

 

 

 

L. 30.12.1971 n. 1204

 

 

 

 

D.P.R. 23.8.1988, n. 395

 

 

12

Raccolta ed elaborazione di dati sulla gestione contrattuale per il controllo successivo della Corte dei Conti

L. 14.1.1994, n. 20

120

 

13

Erogazione buoni pasto

L. 28.12.1995, n. 550

60

 

 

 

D.P.C.M. 5.6.1997

 

 

 

 

L. 2.10.1997

 

 

 

 

ACCORDO ARAN-OO.SS. 30/04/96

 

 

 

 

ACCORDO ARAN-OO.SS. 08/04/97

 

 

 

 

C.C.N.L. "94/97" comparto Min.

 

 

 

 

 

 

 

     UFFICIO DEL CONSEGNATARIO

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Contratti di fornitura di beni e servizi

R.D. 18.12.1923 n. 2440

 

 

 

 

R.D. 23.5.1924 n. 827 DPR 7.2.1985 n. 90

180

spese in economia

 

 

Direttiva 93/36 C.E.

 

 

 

 

 

300

contratti ad evidenza pubblica

 

 

 

 

 

 

 

UFFICIO CASSA

 

 

1

Procedimento relativo all'attività del Personale dell'Amministrazione (stipendi, compensi ed accessori)

D.P.R. 30.11.1979 n. 718

30

 

 

 

D.P.R. 7.2.1985 n. 90

 

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO II

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Contributi alla Croce Rossa Italiana e alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori

Legge n. 67 del 18.2.63, così modificata dalla Legge n. 88 del 18.3.82

90

 

2

Approvazione delibere Enti vigilati ai sensi della Legge 20.3.75, n. 70

Legge n. 70/75, art. 29

90

 

 

 

Legge n. 70/75, art. 30

180

 

3

Nomina componente collegio dei revisori della Lega Italiana per la lotta contro i tumori

Art. 13 dello Statuto dell'Ente

90

 

 

Nomina Consigli o Direttivo della Lega Italiana per la lotta contro i tumori

Art. 7 dello Statuto dell'Ente

90

 

4

Nomina Collegio dei Revisori dell'Associazione Italiana della Croce Rossa

Legge n. 206/64, art. 1

90

 

5

Controllo sugli atti dell'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali istituita ai sensi art. 5 del D.L.vo 30.6.96, n. 266

D.L.vo del 30.6.96, n. 266

180

 

 

 

D.M. 22.2.94, n. 233, art. 7

 

 

6

Controllo sulle delibere relative all'erogazione di indennità

D.L.vo 30.6.96, n. 266

180

 

 

 

D.M. 22.2.94, n. 233, art. 8

 

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO III

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Riconoscimento del carattere scientifico di strutture pubbliche o private del S.S.N.

Legge n. 833/78, art. 42;

250

 

 

 

D.P.R. n. 617/80, art. 48

 

 

2

Approvazione delibere degli I.R.C.C.S.

D.P.R. n. 617/80, artt. 16-18

40

 

 

 

legge n. 412/91, art. 4 comma 8

 

 

3

Nomina componenti Consiglio di Amministrazione degli I.R.C.C.S.

D.P.R. n. 617/80, art. 4

90

 

4

Nomina componenti Collegio dei Revisori dei Conti degli I.R.C.C.S.

D.P.R. n. 617/80, art. 9

90

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO IV

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Linee di indirizzo agli I.R.C.C.S. per la formulazione da parte di questi ultimi dei programmi di ricerca

D.P.R. n. 617/80, art. 27

30

 

2

Decreto di ripartizione dei finanziamenti per la ricerca finalizzata e corrente e contestuale stipula dei contratti di ricerca finalizzata per i pubblici e corrente per i privati

D.P.R. n. 617/80, art. 27

90

 

 

3

Adempimenti contrattuali per i progetti di ricerca corrente per gli I.R.C.C.S. di diritto privato e di ricerca finalizzata per tutti gli I.R.C.C.S.

D.P.R. n. 617/80, artt. 30-31

90

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO VIGILANZA ENTI - UFFICIO V

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Istituzione fondi integrativi sanitari finalizzati a fornire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle assicurate dal S.S.N.

D.L.vo n. 502/92, art. 9 comma 1

180

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO ISPETTIVO ED UNITA' DI CRISI - UFFICI I e II

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Attività ispettiva

D.Lgs. 30.6.93, n. 266

a iniziativa di parte (esposti- denunce) 210 ex officio 180

Limitatamente alla elaborazione delle risultanze

 

 

DPR 2.2.94, n. 196

 

 

 

 

12.7.34, n. 1214 art. 74

 

 

 

 

L. 14.1.94, n. 19, art. 2

 

 

 

 

Art. 331 c.p.p.

 

 

 

 

DPR 30.6.72, n. 748, art. 12

 

 

 

 

L. 662/96, art. 1, c. 62

 

 

2

Procedimento relativo a verifiche tecnico-amministrative e di vigilanza

D.Lgs. 30.6.93, n. 266

a iniziativa di parte (esposti- reclami) 210 ex officio 180 (ove non posto termine ex lege)

Limitatamente alla elaborazione delle risultanze

 

 

DPR 2.2.94, n. 196

 

 

 

 

RD 12.7.34, n. 1214, art. 74

 

 

 

 

L. 14.1.94, n. 19, art. 2

 

 

 

 

Art. 331 c.p.p.

 

 

 

 

DPR 30.6.72, n. 748, art. 12

 

 

 

 

L. 662/96, art. 1, c. 62

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     SERVIZIO STUDI E DOCUMENTAZIONE - UFFICIO I

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

NORMA

TERMINE GG.

NOTE

1

Affidamento studi e ricerche

Art. 4, c. 3, D.Lgs. 3.2.93, n. 29

120

 

 

 

Art. 5, c. 7, DPR 2.2.94, n. 196

 

 

2

Istiuzione Commissioni di studio e liquidazione delle indennità di missione ai componenti

Art. 6, L. 20.6.69, n. 383

60

 

 

 

Art. 5, c. 7, DPR 2.2.94, n. 196

 

 

 

 

 

 

 

 


[1] Le tabelle allegate sono state abrogate dall'art. 2 del D.P.C.M. 31 luglio 2014, n. 151 e dall'art. 2 del D.P.C.M. 21 gennaio 2015, n. 24.