§ 1.1.3 - L.R. 22 luglio 2002, n. 15. [1]
Legge di semplificazione 2001. Semplificazione legislativa mediante abrogazione di leggi regionali. Interventi di semplificazione amministrativa e delegificazione.
(B.U. 26 luglio 2002, n. 30 – S.O. n. 1).
CAPO I
SEMPLIFICAZIONE LEGISLATIVA
Art. 1. (Abrogazione di leggi e regolamenti regionali).
1. Sono o restano abrogate le leggi contenute nell’elenco di cui all’allegato A della presente legge ed i regolamenti regionali emanati in attuazione od integrazione delle medesime leggi.
2. Le leggi ed i regolamenti regionali di cui al comma 1 continuano ad applicarsi per la disciplina dei rapporti pendenti e per l’esecuzione degli impegni di spesa già assunti.
Art. 2. (Razionalizzazione legislativa e interventi correttivi).
1. Alla legge regionale 30 dicembre 1999, n. 30 (Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto d’accesso ai documenti amministrativi) è apportata la seguente modifica:
a) dopo l’articolo 32 è aggiunto il seguente articolo:
(Omissis).
2. Alla legge regionale 30 novembre 1983, n. 86 (Piano generale delle aree regionali protette. Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale) sono apportate le seguenti modifiche:
a) [l’articolo 4 è sostituito dal seguente:
(Omissis)] [2];
b) il comma 6 bis, dell’articolo 18, aggiunto dal comma 2 dell’articolo 1 della l.r. 13 febbraio 1988, n. 6 (Modifica dell’art. 18 “Rapporti con gli altri strumenti di pianificazione territoriale” della l.r. 30 novembre 1983, n. 86 “Piano generale delle aree regionali protette. Norme per la istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale”), è rinumerato in comma 6 bis 1;
c) la lettera b) del comma 1 dell’articolo 27 è sostituita dalla seguente:
(Omissis);
d) dopo la lettera e) del comma 1 dell’articolo 42 è aggiunta la seguente:
(Omissis).
3. Alla legge regionale 16 agosto 1993, n. 26 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria) è apportata la seguente modifica:
a) la lettera b) del comma 1 dell’articolo 52 è sostituita dalla seguente:
(Omissis).
4. Alla legge regionale 8 agosto 1998, n. 14 (Nuove norme per la disciplina della coltivazione di sostanze minerali di cava) è apportata la seguente modifica:
a) al comma 3 dell’articolo 43 le parole “di cui ai commi 4 e 5” sono sostituite dalle parole
(Omissis).
5. Alla legge regionale 23 luglio 1999, n. 14 (Norme in materia di commercio in attuazione del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 114 ‘Riforma della disciplina relativa al settore commercio, a norma dell’art. 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59’ e disposizioni attuative del d.lgs. 11 febbraio 1998, n. 32 ‘Razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti, a norma dell’art. 4, comma 4, lett. e), della legge 15 marzo 1997, n. 59’) sono apportate le seguenti modifiche:
a) l’articolo 2 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) l’articolo 3 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
c) al comma 4 dell’articolo 4 le parole “criteri di programmazione urbanistica di cui all’articolo 3, comma 3”, sono sostituite dalle parole
(Omissis);
d) al comma 5 dell’articolo 4 le parole “criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale di cui all’articolo 3, comma 3”, sono sostituite dalle parole
(Omissis);
e) al comma 14 dell’articolo 5 le parole “dal programma di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a)” sono sostituite dalle parole
(Omissis);
f) il comma 2 dell’articolo 6 è abrogato;
g) al comma 1 dell’articolo 13 le parole “I comuni di cui alla lett. e) del comma 2 dell’articolo 3, possono autorizzare in un solo esercizio lo svolgimento” sono sostituite dalle parole
(Omissis) [3].
CAPO II
Individuazione di casi di denuncia d’inizio attività e di
silenzio assenso a norma dell’articolo 25 della
l.r. 30 dicembre 1999, n. 30 “norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto d’accesso
ai documenti amministrativi”
Art. 3. (Denuncia di inizio attività).
1. Nei casi indicati dall’allegato B alla presente legge, in cui l’esercizio di una attività è subordinato ad autorizzazione, licenza, abilitazione, nulla-osta o altro atto di consenso comunque denominato, il cui rilascio dipende esclusivamente dall’accertamento dei presupposti e dei requisiti di legge, l’atto di consenso s’intende sostituito da una denuncia di inizio di attività da parte dell’interessato alla pubblica amministrazione competente. L’attività può essere intrapresa immediatamente dopo la presentazione della denuncia ovvero, in relazione alla complessità degli accertamenti richiesti, dopo il decorso del termine stabilito dall’allegato B per singole categorie di atti.
2. La denuncia deve attestare l’esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge, eventualmente comprovati dall’autocertificazione dell’esperimento di prove a ciò destinate, ove previste, e deve essere corredata dalla documentazione eventualmente richiesta per lo svolgimento dell’attività.
3. L’amministrazione competente, entro sessanta giorni dal ricevimento della denuncia, verifica d’ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti e dispone, se del caso, con provvedimento motivato da notificare all’interessato entro lo stesso termine, il divieto di prosecuzione dell’attività e la rimozione degli eventuali effetti prodotti, ovvero la sospensione dell’attività accompagnata dall’intimazione di un termine affinché l’interessato provveda a conformare detta attività ed i suoi effetti alla normativa vigente. Trascorso tale termine senza che l’interessato abbia provveduto, l’amministrazione dispone il divieto di prosecuzione dell’attività.
Art. 4. (Silenzio-assenso).
1. Nei casi indicati dall’allegato C alla presente legge, la domanda di rilascio di una autorizzazione, licenza, abilitazione, nulla-osta o altro atto di consenso comunque denominato, cui sia subordinato lo svolgimento di una attività, si considera accolta qualora non venga comunicato all’interessato il provvedimento di diniego entro il termine fissato per ciascun procedimento dalle relative disposizioni di legge o regolamentari ovvero dal predetto allegato C o, in mancanza, entro sessanta giorni dalla presentazione dell’istanza, domanda od altro atto di avvio del procedimento.
2. Nei casi di cui al comma 1, sussistendo ragioni di pubblico interesse, l’amministrazione competente può annullare l’atto di assenso illegittimamente formato, salvo che l’interessato provveda, ove possibile, a sanare i vizi entro il termine assegnatogli dall’amministrazione medesima. E’ comunque in facoltà dell’amministrazione adottare il provvedimento espresso di accoglimento prima della scadenza del termine prestabilito.
Art. 5. (Disposizioni comuni alla disciplina della denuncia di inizio attività e del silenzio-assenso).
1. Con la denuncia o con la domanda di cui agli articoli 3 e 4 l’interessato deve dichiarare l’esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti. In caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni si applica l’art. 21, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi); il responsabile del procedimento ne informa l’autorità giudiziaria e gli ordini professionali eventualmente interessati.
2. A coloro che iniziano l’attività, ai sensi degli articoli 3 e 4, in mancanza dei requisiti richiesti o in contrasto con la normativa vigente, si applicano le sanzioni previste dalle singole leggi per le ipotesi di svolgimento dell’attività in carenza dell’atto di assenso o in difformità da esso, aumentate della metà.
3. Le amministrazioni competenti per le verifiche ed i controlli sulla regolarità della documentazione presentata e sulla sussistenza dei requisiti per lo svolgimento delle attività assicurano la tempestività e l’efficacia dei controlli medesimi, anche mediante la costituzione di strutture comuni o il convenzionamento con organismi tecnici, e danno periodicamente notizia alla Regione delle verifiche effettuate.
4. La Regione, relativamente alle funzioni da essa delegate ad altre amministrazioni, può in ogni momento chiedere copia della documentazione inerente all’attività di controllo effettuata dagli enti competenti, al fine di verificarne l’adeguatezza ed il rispetto dei tempi. La mancata, intempestiva o inefficace effettuazione dei controlli può comportare, salvi gli effetti previsti dalla legge penale, la riduzione dei trasferimenti finanziari, inerenti alla funzione, eventualmente a carico della Regione e, nei casi più gravi, la revoca della delega all’esercizio della funzione.
CAPO III
Interventi di delegificazione e semplificazione amministrativa
SEZIONE I
Indennità e compensi degli organi degli enti dipendenti
Art. 6. (Abrogazione delle disposizioni generali in materia di indennità e compensi degli organi degli enti dipendenti).
1. Sono abrogate, salvo quanto previsto dall’articolo 7, comma 7, le seguenti leggi regionali:
a) legge regionale 31 gennaio 1987, n. 8 (Indennità di funzione dei presidenti e vicepresidenti degli enti ed aziende istituiti con legge regionale);
b) legge regionale 28 agosto 1989 n. 34 (Disciplina del collegio dei revisori dei conti di enti ed aziende istituiti con legge regionale);
c) legge regionale 24 dicembre 1997, n. 46 (Modificazioni all’art.1, comma 4, della l.r. 31 gennaio 1987, n. 8 “Indennità di funzione dei presidenti e vicepresidenti degli enti ed aziende istituiti con legge regionale” - Indennità dei membri dei consigli di amministrazione).
Art. 7. (Determinazione dei compensi spettanti ai componenti degli organi di enti dipendenti).
1. Il Consiglio regionale stabilisce, su proposta della Giunta regionale, gli indirizzi generali per la determinazione dei compensi spettanti ai componenti degli organi delle aziende e degli enti dipendenti.
2. Il Consiglio regionale approva gli indirizzi di cui al comma 1 entro due mesi dal ricevimento della proposta da parte della Giunta regionale.
3. [Alla legge regionale 12 gennaio 2002, n. 3 (Istituzione dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - ERSAF) è apportata la seguente modifica:
a) il comma 9 dell’articolo 4 è sostituito dal seguente:
(Omissis)] [4].
4. [Alla legge regionale 17 ottobre 1997, n. 39 (Nuovo ordinamento dell’Istituto Regionale Lombardo per la Formazione del Personale della pubblica amministrazione - I.Re.F.) sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 dell’articolo 7 è abrogato;
b) il comma 1 dell’articolo 10 è sostituito dal seguente
(Omissis);
c) i commi 2, 3 e 5 dell’articolo 10 sono abrogati] [5].
5. [Alla legge regionale 25 novembre 1994, n. 33 (Norme per l’attuazione degli interventi regionali per il diritto allo studio in ambito universitario) è apportata la seguente modifica:
a) il comma 5 dell’articolo 13 è sostituito dal seguente:
(Omissis)] [6].
[6. Alla legge regionale 22 febbraio 1980, n. 21 (Istituzione dell’Azienda regionale del Porto di Cremona) sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 1 dell’articolo 11 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) il comma 2 dell’articolo 11 è abrogato.] [7]
7. Fino all’approvazione delle deliberazioni della Giunta regionale previste dai commi 3, 4, 5 e 6 del presente articolo, continua ad applicarsi la disciplina prevista dalle leggi regionali 8/1987, 34/1989 e successive modifiche.
SEZIONE II
INTERVENTI IN MATERIA DI COMITATI, COMMISSIONI,
CONSULTE E ALTRI ORGANISMI CONSIMILI
Art. 8. (Soppressione di organismi non indispensabili).
1. In attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 10, della l.r. 3 aprile 2001, n. 6 (Modifiche alla legislazione per l’attuazione degli indirizzi contenuti nel documento di programmazione economico-finanziaria regionale - Collegato ordinamentale 2001), gli organismi elencati nell’allegato D alla presente legge sono soppressi e le norme ivi richiamate sono abrogate.
2. Le funzioni esercitate dagli organismi soppressi sono svolte dall’articolazione organizzativa della Giunta regionale competente in materia. In caso di competenza concorrente di due o più articolazioni organizzative, in attesa delle determinazioni dell’organo competente in materia di organizzazione, le funzioni sono esercitate da quella avente competenza prevalente.
Art. 9. (Determinazione della composizione e delle modalità di funzionamento di organismi previsti da leggi regionali. Deferimento ad atti della Giunta regionale).
1. La Giunta regionale definisce la composizione e l’organizzazione dei comitati, delle commissioni, delle consulte e degli altri organismi consultivi della Giunta consimili previsti dalla legge regionale, fatti salvi quelli istituiti a supporto dell’attività del Consiglio regionale o i cui componenti siano eletti dal Consiglio medesimo.
2. Le modifiche della legislazione vigente dirette ad attuare quanto disposto al comma 1 non determinano l’automatico scioglimento dei comitati, delle commissioni, delle consulte e degli altri organismi consimili laddove già costituiti.
Art. 10. (Modifica di leggi regionali in materia di modalità di costituzione, composizione e modalità di funzionamento di comitati, commissioni, consulte e altri organismi consimili)
1. [Alla legge regionale 12 gennaio 2002, n. 3 (Istituzione dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - ERSAF) è apportata la seguente modifica:
a) l’ultimo periodo del comma 4 dell’articolo 5 è sostituito dal seguente:
(Omissis) ] [8].
2. Alla legge regionale 2 settembre 1996, n. 19 (Istituzione di borse di studio per il tirocinio pratico di neolaureati e neodiplomati universitari presso le strutture della Giunta regionale) sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 dell’articolo 2 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) il comma 3 dell’articolo 2 è abrogato.
3. [Alla legge regionale 2 aprile 1994, n. 8 (Potenziamento e razionalizzazione delle attività di prelievo e trapianto d’organi e dei reparti di rianimazione) sono apportate le seguenti modifiche:
a) l’articolo 5 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) l’articolo 7 è sostituito dal seguente:
(Omissis) ] [9].
4. Alla legge regionale 14 febbraio 1994, n. 2 (Ordinamento della professione di maestro di sci in Lombardia) sono apportate le seguenti modifiche [10]:
a) l’articolo 6 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) al comma 1 dell’articolo 7 le parole “, sentita la consulta di cui al precedente art. 6,” sono soppresse;
c) al comma 6 dell’articolo 7 le parole “, sentito il parere obbligatorio della consulta,” sono soppresse;
d) l’articolo 10 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
e) al comma 3 dell’articolo 11 le parole “sentita la consulta” sono soppresse;
f) l’articolo 12 è abrogato;
g) al comma 2 dell’articolo 24 la parola “consulta” è sostituita dalla parola
(Omissis).
[5. Alla legge regionale 1 giugno 1993, n. 16 (Attuazione dell’art. 9 della legge 8 novembre 1991, n. 381 - Disciplina delle cooperative sociali) è apportata la seguente modifica:
a) l’articolo 13 è sostituito dal seguente:
(Omissis).] [11]
6. Alla legge regionale 16 dicembre 1989, n. 73 (Disciplina istituzionale dell’artigianato lombardo) sono apportate le seguenti modifiche:
a) l’articolo 13 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) l’articolo 18 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
c) sono soppresse le parole “circondario”, “e/o circondario”, “circondariali”, “e/o circondariali” contenute negli articoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 17 e 21;
d) sono abrogate le seguenti norme: articolo 14, articolo 15, comma 2, articoli 19, 20, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 e 37.
7. Alla legge regionale 5 febbraio 1982, n. 9 (Disciplina degli accertamenti e delle certificazioni medico-legali relativi agli stati di invalidità civile, alle condizioni visive e al sordomutismo) è apportata la seguente modifica:
a) l’articolo 15 è sostituito dal seguente:
(Omissis).
8. Alla legge regionale 30 novembre 1981, n. 66 (Norme per la promozione dell’educazione sanitaria motoria e sportiva e per la tutela sanitaria delle attività sportive) è apportata la seguente modifica:
a) l’articolo 10 è sostituito dal seguente:
(Omissis).
SEZIONE III
Altri interventi di delegificazione e semplificazione amministrativa
Art. 11. (Semplificazione e delegificazione di procedimenti amministrativi).
1. [Alla legge regionale 12 gennaio 2002, n. 3 (Istituzione dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - ERSAF) è apportata la seguente modifica:
a) dopo il comma 19 dell’articolo 4 è aggiunto il seguente:
(Omissis) ] [12].
2. Alla legge regionale 5 gennaio 2000, n. 1 (Riordino del sistema delle autonomie in Lombardia. Attuazione del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 112 ‘Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle regioni e agli enti locali in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59’) è apportata la seguente modifica:
a) dopo il comma 61 dell’articolo 2 è aggiunto il seguente:
(Omissis).
3. Alla legge regionale 8 agosto 1998, n. 14 (Nuove norme per la disciplina della coltivazione di sostanze minerali di cava) è apportata le seguente modifica:
a) dopo il comma 2 dell’articolo 36 è aggiunto il seguente:
(Omissis).
4. [Alla legge regionale 4 luglio 1998, n. 11 (Riordino delle competenze regionali e conferimento di funzioni in materia di agricoltura) sono apportate le seguenti modifiche:
a) la lettera a) del comma 1 dell’articolo 3 è sostituita dalla seguente:
(Omissis);
b) dopo la lettera k) del comma 1 dell’articolo 4 è aggiunta la seguente:
(Omissis) ] [13].
5. Alla legge regionale 23 marzo 1998, n. 8 (Norme in materia di costruzione, esercizio e vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e dei bacini di accumulo di competenza regionale) è apportata la seguente modifica:
a) al comma 3 dell’articolo 3 le parole “tre mesi” sono sostituite dalle parole (omissis) e le parole “direzione generale opere pubbliche e protezione civile” sono sostituite dalle parole
(Omissis).
6. Alla legge regionale 19 maggio 1997, n. 14 (Disciplina dell’attività contrattuale della regione, degli enti ed aziende da essa dipendenti, compresi gli enti operanti nel settore della sicurezza sociale e le aziende operanti nel settore dell’assistenza sanitaria) è apportata la seguente modifica:
a) al comma 1bis dell’articolo 2 dopo le parole “Per le dismissioni del patrimonio mobiliare regionale” sono inserite le seguenti parole
(Omissis).
7. [Alla legge regionale 28 aprile 1997, n. 12 (Nuova classificazione delle aziende alberghiere e regolamentazione delle case ed appartamenti per vacanze) è apportata la seguente modifica:
a) dopo il comma 2 dell’articolo 10 è aggiunto il seguente:
(Omissis)] [14].
8. Alla legge regionale 16 dicembre 1996, n. 36 (Norme per l’incentivazione, la promozione e la diffusione dell’uso razionale dell’energia, del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e il contenimento dei consumi energetici) è apportata la seguente modifica:
a) il secondo periodo del comma 2 dell’articolo 2 è soppresso.
9. [Alla legge regionale 16 settembre 1996, n. 28 (Promozione, riconoscimento e sviluppo dell’associazionismo) sono apportate le seguenti modifiche:
a) la lettera d) dell’articolo 2 è soppressa;
b) al comma 3 dell’articolo 3 le parole “di cui all’art. 2, lett. d)” sono soppresse;
c) il comma 4 dell’articolo 3 è abrogato;
d) al comma 2 dell’articolo 4 le parole “in almeno cinque province della regione oppure in almeno dieci comunità montane” sono sostituite dalle parole
(Omissis);
e) al comma 6 dell’articolo 4 sono soppresse le parole: “deposita gli elenchi di cui all’art. 3, comma 4, presso i comuni, le comunità montane”;
f) al comma 2 dell’articolo 6, sono soppresse le parole: “che dimostrino capacità nei settori di cui all’articolo 2, comma 1, lett. d)”] [15].
10. [Alla legge regionale 5 novembre 1993, n. 36 (Provvedimenti in materia di assistenza in regime di ricovero in forma indiretta presso case di cura private non convenzionate e per specialità non convenzionate con il servizio sanitario nazionale, nonché in materia di rimborsi per spese di trasporto ai soggetti sottoposti a trattamenti di dialisi) è apportata la seguente modifica:
a) il comma 2 dell’articolo 4 è sostituito dal seguente:
(Omissis) ] [16].
11. Alla legge regionale 24 luglio 1993, n. 22 (Legge regionale sul volontariato) è apportata la seguente modifica:
a) dopo il comma 4 dell’articolo 4 è inserito il seguente:
(Omissis).
12. Alla legge regionale 26 febbraio 1993, n. 9 (Interventi per attività di promozione educativa e culturale) sono apportate le seguenti modifiche:
a) dopo la lett. e) del comma 2, dell’articolo 5, è aggiunta la seguente:
(Omissis);
b) il comma 2 dell’art. 8 e l’art. 9 sono abrogati.
13. Alla legge regionale 27 giugno 1988, n. 36 (Incentivi per l’ammodernamento, potenziamento e qualificazione delle strutture ed infrastrutture turistiche in Lombardia) sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 dell’articolo 3, dopo la parola “consorzi” sono aggiunte le parole
(Omissis);
b) il comma 1 dell’articolo 4 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
c) i commi 2 e 3 dell’art. 4 sono abrogati;
d) l’articolo 12 è sostituito dal seguente:
(Omissis).
[14. Alla legge regionale 29 aprile 1988, n. 24 (Interventi per la qualificazione e sostegno del ruolo economico e sociale dei circoli cooperativi), sono apportate le seguenti modifiche:
a) l’art. 6 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) dopo il comma 4 dell’art. 7 è aggiunto il seguente:
(Omissis);
c) al comma 2 dell’art. 9 le parole “al Presidente della Giunta regionale” sono sostituite dalle parole
(Omissis).] [17]
15. [Alla legge regionale 7 settembre 1987, n. 26 (Disciplina del sistema di formazione del personale regionale) sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 dell’articolo 1 l’inciso “anche ai sensi e per gli effetti della legge 29 marzo 1983, n. 93, concernente ‘Legge quadro sul pubblico impiego’” è soppresso;
b) alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 3 le parole “compreso quello docente per gli aspetti non attinenti all’aggiornamento didattico” sono soppresse;
c) il comma 4 dell’articolo 4 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
d) il comma 1 dell’articolo 5 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
e) l comma 2 dell’articolo 6 è sostituito dal seguente:
(Omissis) ] [18].
[16. Alla legge regionale 7 agosto 1986, n. 32 (Interventi a sostegno della cooperazione per la salvaguardia e l’incremento dei livelli occupazionali) sono apportate le seguenti modifiche:
a) l’articolo 4 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) il comma 2 dell’articolo 6, è sostituito dal seguente:
(Omissis);
c) il comma 3 dell’articolo 6 è abrogato;
d) il comma 2 dell’articolo 9 è sostituito dal seguente:
(Omissis).] [19]
17. Alla legge regionale 14 febbraio 1985, n. 11 (Iniziative in materia di difesa dei consumatori ed utenti) sono apportate le seguenti modifiche:
a) i commi 1 e 2 dell’articolo 7 sono abrogati;
b) il comma 3 dell’articolo 7 è sostituito dal seguente:
(Omissis) [20].
18. Alla legge regionale 28 luglio 1982, n. 44 (Interventi regionali a favore dei servizi di soccorso alpino, guide alpine, servizio valanghe operanti in regione) sono apportate le seguenti modifiche [21]:
a) il comma 1 dell’art. 2 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) ai commi 2, 4 e 7 dell’articolo 2 le parole “settore turismo” sono sostituite con
(Omissis).
19. [Alla legge regionale 7 giugno 1980, n. 95 (Disciplina della formazione professionale in Lombardia) sono apportate le seguenti modifiche:
a) il primo periodo del comma 2 dell’articolo 20 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) l’articolo 20 bis è abrogato] [22].
20. Alla legge regionale 29 aprile 1980, n. 45 (Disciplina e promozione delle manifestazioni fieristiche) è apportata la seguente modifica:
a) al comma 2 dell’articolo 11 è aggiunto il seguente periodo
(Omissis).
Art. 12. (Delegificazione di allegati tecnici a leggi regionali).
1. [Alla legge regionale 28 aprile 1997, n. 12 (Nuova classificazione delle aziende alberghiere e regolamentazione delle case ed appartamenti per vacanze), è apportata la seguente modifica:
a) dopo l’articolo 18 è inserito il seguente:
(Omissis)] [23].
2. [24].
3. Alla legge regionale 30 novembre 1981, n. 66 (Norme per la promozione dell’educazione sanitaria motoria e sportiva e per la tutela sanitaria delle attività sportive) sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 3 dell’articolo 6, le parole “di cui all’allegato A” e “di cui all’allegato B” sono sostituite dalle parole
(Omissis);
b) [dopo l’articolo 15 è inserito il seguente:
(Omissis) ] [25].
CAPO IV
Disposizioni in materia di pubblicità degli atti normativi
e ulteriori disposizioni in materia di riparto di competenze ai sensi della legge
regionale 23 luglio 1996, n. 16 ‘ordinamento della struttura
organizzativa e della dirigenza della Giunta Regionale’
Art. 13. (Modifiche alla legge regionale 23 aprile 1985, n. 33 “Norme in materia di pubblicità degli atti regionali e riordino delle disposizioni relative al Bollettino Ufficiale della regione Lombardia”).
1. Alla legge regionale 23 aprile 1985, n. 33 (Norme in materia di pubblicità degli atti regionali e riordino delle disposizioni relative al Bollettino Ufficiale della regione Lombardia) sono apportate le seguenti modifiche:
a) l’ultimo periodo del comma 4 dell’articolo 2 è soppresso;
b) dopo il comma 4 dell’articolo 2 sono inseriti i seguenti commi:
(Omissis).
Art. 14. (Attribuzione di funzioni alla dirigenza e altri interventi).
1. Alla legge regionale 16 dicembre 1996, n. 35 (Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese minori) sono apportate le seguenti modifiche:
a) ai commi 1 e 4 dell’articolo 8 le parole “Presidente dalla Giunta regionale” sono sostituite dalle parole
(Omissis);
b) al comma 4 dell’articolo 8 dopo le parole “altri istituti di credito operanti” sono aggiunte le parole
(Omissis).
[2. Alla legge regionale 1 giugno 1993, n. 16 (Attuazione dell’art. 9 della legge 8 novembre 1991, n. 381 ‘Disciplina delle cooperative socialì ) sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 7 dell’articolo 4 le parole “Presidente della Giunta regionale” sono sostituite dalle parole
(Omissis);
b) al comma 8 dell’articolo 4 le parole “è notificato” sono sostituite dalle parole
(Omissis);
c) al comma 1 dell’articolo 6 le parole “Presidente della Giunta regionale” sono sostituite dalle parole
(Omissis).] [26]
Allegato 1:
Allegato A (art. 1, comma 1)
elenco delle leggi che sono o restano abrogate.
AFFARI GENERALI E PERSONALE
1.1 Legge regionale 14 marzo 1997, n. 7 “Requisiti per l’accesso agli impieghi regionali a tempo determinato del personale di Lombardia Risorse S.p.A.”.
1.2 Legge regionale 10 novembre 1995, n. 45 “Proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati ai sensi della d.g.r. n. 51867 del 29 aprile 1994”.
1.3 Legge regionale 10 gennaio 1995, n. 2 “Modifica dell’art. 36 della l.r. 29 novembre 1984, n. 60 ‘Norme sullo stato giuridico e sul trattamento economico del personale regionale’ e conseguenti adempimenti”.
1.4 Legge regionale 1 agosto 1994, n. 18 “Proroga dei contratti a tempo determinato del personale assunto ai sensi dell’art. 3 della l.r. 16 dicembre 1988, n. 59 ‘Disposizioni conseguenti alla definizione dell’accordo nazionale di lavoro dei dipendenti regionali 1985-1987 e modifiche all’ordinamento del personale regionale’“.
1.5 Legge regionale 17 agosto 1993, n. 27 “Contributi di solidarietà a favore delle famiglie delle vittime della strage avvenuta a Milano il 27 luglio1993”.
1.6 Legge regionale 31 luglio 1993, n. 23 “Modifiche ed integrazioni all’art. 22 della l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della Giunta regionale’ come modificato ed integrato dalla l.r. 16 gennaio 1993, n. 1”.
1.7 Legge regionale 18 marzo 1993, n. 11 “Disposizioni per l’attuazione dell’art. 3 della l.r. 8 maggio 1990, n. 38 ‘Recepimento nell’ordinamento giuridico della regione Lombardia dell’accordo per il triennio 1988/1990 riguardante il personale dipendente delle Regioni a statuto ordinario, degli enti pubblici non economici da esse dipendenti, dagli istituti autonomi per le case popolari, dai consorzi e dai nuclei per le aree di sviluppo industriale e successive integrazioni e dell’art. 37 dell’allegato alla legge stessa”.
1.8 Legge regionale 16 febbraio 1993, n. 5 “Adeguamento delle disposizioni organizzative della l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della giunta regionale’ e successive modificazioni in relazione agli incarichi attribuiti ai componenti della giunta regionale a norma dell’art. 23 dello Statuto”.
1.9 Legge regionale 16 gennaio 1993, n. 1 “Modificazioni ed integrazioni alle disposizioni dell’art. 22 della l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della giunta regionale’ e successive modificazioni ed integrazioni”.
1.10 Legge regionale 7 maggio 1992, n. 18 “Integrazione dell’art. 3 della l.r. 8 maggio 1990, n. 38 ‘Recepimento nell’ordinamento giuridico della regione Lombardia dell’accordo per il triennio 1988/1990 riguardante il personale dipendente delle regioni a statuto ordinario, degli enti pubblici non economici da esse dipendenti, dagli istituti autonomi per le case popolari dai consorzi regionali degli istituti stessi, nonché dai consorzi e dai nuclei per
le aree di sviluppo industriale’“.
1.11 Legge regionale 19 dicembre 1991, n. 41 “Istituzione dei servizi circondariali per l’agricoltura, le foreste e
l’alimentazione di Lecco e Lodi”.
1.12 Legge regionale 19 dicembre 1991, n. 40 “Modificazione del contingente organico della terza qualifica nel ruolo della giunta regionale”.
1.13 Legge regionale 20 luglio 1991, n. 17 “Modificazione del contingente organico della IV qualifica nel ruolo della giunta regionale”.
1.14 Legge regionale 8 maggio 1990, n. 37 “Modificazioni alla l.r. 14 febbraio 1987, n. 10 ‘Modificazioni ed integrazioni all’ordinamento del personale e all’ordinamento organizzativo della regione’ e alla l.r. 16 novembre 1989, n. 2 ‘Personale a tempo parziale’“.
1.15 Legge regionale 8 maggio 1990, n. 32 “Istituzione del servizio ‘Formazione e sviluppo della professionalità’ nell’ambito del settore affari generali della Giunta regionale - Modificazione della l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della Giunta regionale’“.
1.16 Legge regionale 28 aprile 1990, n. 27 “Riapertura della graduatoria del concorso di cui all’art. 36 della l.r. 29 novembre 1984, n. 60 recante ‘Norme sullo stato giuridico e sul trattamento economico del personale regionale’“.
1.17 Legge regionale 28 aprile 1990, n. 26 “Interpretazione autentica del quarto comma dell’articolo 35 della l.r. 29 novembre 1984, n. 60 ‘Norme sullo stato giuridico e sul trattamento economico del personale regionale’“.
1.18 Legge regionale 16 novembre 1989, n. 62 “Personale a tempo parziale”.
1.19 Legge regionale 16 novembre 1989, n. 61 “Modificazioni dell’art. 8 della l.r. 6 ottobre 1979, n. 54 ‘Disposizioni sull’ordinamento, sullo stato giuridico e sul trattamento economico dei dipendenti regionali, in attuazione dell’accordo relativo al contratto nazionale per il personale delle Regioni a statuto ordinario’“.
1.20 Legge regionale 9 settembre 1989, n. 39 “Attuazione l.r. 14 febbraio 1987, n. 10 ‘Modificazioni ed integrazioni all’ordinamento del personale e all’ordinamento organizzativo della regione’ - Ristrutturazione del settore energia e protezione civile”.
1.21 Legge regionale 27 luglio 1989, n. 29 “Attuazione della l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della Giunta regionale’ e della l.r. 14 febbraio 1987, n. 10 ‘Modificazioni ed integrazioni all’ordinamento del personale e all’ordinamento organizzativo della regione’. Ridefinizione delle competenze del settore “Coordinamento per i servizi sociali”“.
1.22 Legge regionale 16 settembre 1988, n. 49 “Modifica alla l.r. 1 agosto 1979, n. 42. Ridefinizione delle competenze delle strutture ordinate all’espletamento delle attività di pianificazione generale e di programmazione economica”.
1.23 Legge regionale 29 agosto 1988, n. 46 “Integrazione e modifica della legge regionale 17 maggio 1985, n. 42 concernente norme in materia di polizia urbana”.
1.24 Legge regionale 11 aprile 1988, n. 14 “Modalità di svolgimento dei concorsi speciali per la VII qualifica funzionale”.
1.25 Legge regionale 14 febbraio 1987, n. 10 “Modificazioni e integrazioni all’ordinamento del personale e all’ordinamento organizzativo della regione”.
1.26 Legge regionale 1 dicembre 1986, n. 59 “Modifiche alla l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della Giunta regionale’ - Modifica della denominazione e delle competenze del servizio ‘Trasporti e navigazione interna’ ed istituzione del servizio ‘Reti e sistemi di trasporto’, nell’ambito del settore trasporti e mobilità”.
1.27 Legge regionale 28 novembre 1986, n. 58 “Modifiche alla l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della Giunta regionale’. Istituzione del settore ai problemi dell’energia, ridefinizione delle attribuzioni del servizio energia istituito con la l.r. 9 giugno 1981, n. 29 ed istituzione del nuovo servizio centrali elettriche. Abrogazione della l.r. 26 agosto 1986, n. 43”.
1.28 Legge regionale 27 agosto 1986, n. 44 “Adeguamento del ruolo organico del Consiglio regionale. Integrazioni alla l.r. 1 agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della Giunta regionale’“.
1.29 Legge regionale 25 luglio 1986, n. 27 “Assunzione nei ruoli della Giunta regionale dei divulgatori agricoli
formati ai sensi del regolamento CEE 6 dicembre 1979, n. 270”.
1.30 Legge regionale 27 aprile 1985, n. 42 “Proroga del termine di cui all’art. 57 della legge regionale 6 ottobre 1979, n. 54”.
1.31 Legge regionale 3 dicembre 1984, n. 64 “Modifiche all’art. 4 della l.r. 31 dicembre 1976, n. 54”.
1.32 Legge regionale 10 settembre 1984, n. 50 “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 27 gennaio 1979, n. 19 ‘Istituzione della consulta femminile regionale’“.
1.33 Legge regionale 14 settembre 1983, n. 72 “Modificazione delle ll.rr. 1 agosto 1979, n. 42 e 9 giugno 1981, n. 29. Istituzione del servizio grandi progetti territoriali di interesse regionale”.
1.34 Legge regionale 19 agosto 1983, n. 60 “Modifiche alla l.r. 3 febbraio 1983, n. 10”.
1.35 Legge regionale 4 gennaio 1983, n. 4 “Modifiche alla l.r. 4 gennaio 1983, n. 3, recante disposizioni su ‘Inquadramento del personale assunto dalla Giunta regionale ai sensi degli articoli 7 e 8 della l.r. 14 giugno 1976, n. 14 e dell’art. 13 della l.r. 25 novembre 1973, n. 48’“.
1.36 Legge regionale 4 gennaio 1983, n. 3 “Inquadramento del personale assunto dalla Giunta regionale ai sensi degli artt. 7 e 8 della l.r. 14 giugno 1976, n. 14 e dall’art. 13 della l.r. 25 novembre 1973, n. 48”.
1.37 Legge regionale 19 luglio 1982, n. 42 “Modificazione delle ll.rr. n. 42/79 e n. 29/81 istituzione di nuove figure professionali”.
1.38 Legge regionale 28 giugno 1982, n. 29 “Inquadramento del personale comandato ai sensi delle leggi n. 386/74, n. 349/77 e n. 833/78 e del personale messo a disposizione ai sensi del d.p.r. 616/77 e della legge n. 641/78”.
1.39 Legge regionale 3 aprile 1982, n. 19 “Disposizioni integrative sull’ordinamento, sullo stato giuridico e sul trattamento economico dei dipendenti regionali”.
1.40 Legge regionale 7 agosto 1981, n. 46 “Finanziamento degli interventi attuativi della l.r. 16 marzo 1981, n.
15 ‘Disciplina del sistema informativo regionale’“.
1.41 Legge regionale 7 luglio 1981, n. 39 “Modifiche alla l.r. 7 luglio 1981, n. 38: ‘Disposizioni sull’ordinamento, sullo stato giuridico e sul trattamento economico dei dipendenti regionali, in attuazione dell’accordo relativo al contratto nazionale 1979/81 per il personale delle regioni a statuto ordinario’“.
1.42 Legge regionale 18 gennaio 1980, n. 8 “Fondo di solidarietà in favore dei cittadini vittime di atti di terrorismo e criminalità”.
1.43 Legge regionale 6 ottobre 1979, n. 54 “Disposizioni sull’ordinamento, sullo stato giuridico e sul trattamento economico dei dipendenti regionali, in attuazione dell’accordo relativo al contratto nazionale per il personale delle regioni a statuto ordinario”.
1.44 Legge regionale 25 agosto 1979, n. 50 “Trattamento economico di missione e di trasferimento dei dipendenti regionali”.
1.45 Legge regionale 23 luglio 1979, n. 41 “Modificazioni alla legge regionale ‘Norme per l’immissione in ruolo transitorio del personale in servizio presso l’ufficio speciale di Seveso, nonché modifiche ed integrazioni alle ll.rr. 17 gennaio 1977, n. 2 e 17 giugno 1977, n. 27’“.
1.46 Legge regionale 23 luglio 1979, n. 40 “Norme per l’immissione in ruolo transitorio del personale in servizio presso l’ufficio speciale di Seveso, nonché modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 17 gennaio 1977, n. 2 e 17 giugno 1977, n. 27”.
1.47 Legge regionale 27 gennaio 1979, n. 18 “Integrazioni alla l.r. 24 luglio 1978, n. 46 ‘Inquadramento del personale trasferito alla Regione Lombardia dal soppresso ente gioventù italiana, in base alla legge 18 novembre 1975, n. 764’“.
1.48 Legge regionale 8 gennaio 1979, n. 9 “Ristrutturazione del palazzo Bagatti Valsecchi di proprietà regionale”.
1.49 Legge regionale 12 dicembre 1978, n. 70 “Inquadramento del personale trasferito a norma del d.p.r. 30 dicembre 1972, n. 1036”.
1.50 Legge regionale 24 luglio 1978, n. 46 “Inquadramento del personale trasferito alla Regione Lombardia dal
soppresso ente Gioventù italiana, in base alla legge 18 novembre 1975, n. 764”.
1.51 Legge regionale 12 giugno 1978, n. 40 “Acquisto di complesso immobiliare per la sede centrale degli uffici e servizi della regione”.
1.52 Legge regionale 5 luglio 1976, n. 19 “Modifiche alle ll.rr. 25 novembre 1973, n. 48 e n. 49”.
1.53 Legge regionale 3 gennaio 1976, n. 1 “Modifica alla l.r. 4 marzo 1974, n. 13: ‘Utilizzazione dei beni immobili appartenenti alla Gioventù italiana situati nel territorio della Lombardia e del personale posto a disposizione della regione’“.
1.54 Legge regionale 12 giugno 1975, n. 84 “Modifica dell’art. 71 della legge regionale 25 novembre 1973, n. 48”
1.55 Legge regionale 14 maggio 1975, n.73 “Integrazione e modifica delle leggi regionali 25 novembre 1973, n. 48 e 25 novembre 1973, n. 49”
1.56 Legge regionale 18 gennaio 1974, n. 7 “Modifiche alla legge regionale 25 novembre 1973 n. 48 ‘Norme sullo stato giuridico ed economico del personale regionale’“
1.57 Legge regionale 25 novembre 1973, n. 49 “Modifiche alla legge regionale 25 novembre 1973 n. 48 ‘Norme sullo stato giuridico ed economico del personale regionale’“
1.58 Legge regionale 21 febbraio 1972, n. 2 “Norme concernenti il trattamento economico del personale comandato per la prima costituzione degli uffici e dei servizi regionali”
AGRICOLTURA
2.1 Legge regionale 13 settembre 1996, n. 23 “Modifica dell’art. 6 della L.R. 12 settembre 1986, n. 47 Promozione dei servizi di sviluppo agricolo, integrato dalla L.R. 30 dicembre 1994, n. 46”.
2.2 Legge regionale 29 aprile 1995, n. 38 “Piano triennale 1995/1997 per la riqualificazione ed il potenziamento dei servizi offerti dal Consorzio di bonifica Est Ticino - Villoresi”.
2.3 Legge regionale 30 dicembre 1994, n. 46 “Integrazione della L.R. 12 settembre 1986, n. 47 ‘Promozione dei servizi di sviluppo agricolo’ e successive modifiche”.
2.4 Legge regionale 16 febbraio 1993, n. 3 “Integrazione degli artt. 3 e 4 della L.R. 7 marzo 1991, n. 6 ‘Miglioramenti dell’efficienza del comparto agricolo e zootecnico regionale - Riordino delle procedure amministrative’“.
2.5 Legge regionale 13 agosto 1992, n. 24 “Contributi straordinari al consorzio di bonifica Eugenio Villoresi - Est Ticino”.
2.6 Legge regionale 30 novembre 1991, n. 32 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 12 settembre 1986, n. 47 ‘Promozione dei servizi di sviluppo agricolo’“.
2.7 Legge regionale 30 novembre 1991, n. 31 “Adeguamento delle strutture agrarie di produzione agli sbocchi di mercato ai sensi della L.R. 7 marzo 1991, n. 6 e modifica dell’art. 7 della legge regionale medesima”.
2.8 Legge regionale 30 novembre 1991, n. 30 “Interventi finalizzati all’agricoltura in montagna”.
2.9 Legge regionale 20 luglio 1991, n. 18 “Finanziamento della spesa per la concessione del concorso nel pagamento degli interessi sui prestiti di conduzione in agricoltura ai sensi dell’art. 2, primo comma, lett. d) della L.R. 7 marzo 1991, n. 6”.
2.10 Legge regionale 20 luglio 1991, n. 15 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 15 aprile 1982, n. 20 ‘Contributi di gestione ai consorzi volontari per la tutela del vino con denominazione di origine controllata, o controllata e garantita’“.
2.11 Legge regionale 9 settembre 1989, n. 41 “Disciplina delle associazioni interaziendali per i servizi sostitutivi in agricoltura in applicazione del Regolamento CEE n. 797/85”.
2.12 Legge regionale 29 agosto 1988, n. 44 “Modifiche e integrazioni alla L.R. 20 novembre 1980, n. 97 concernente Norme per il riconoscimento delle associazioni dei produttori agricoli nella regione Lombardia”.
2.13 Legge regionale 16 agosto 1988, n. 41 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 31 luglio 1978, n. 47 recante norme per la protezione e la tutela della fauna e per la disciplina dell’esercizio venatorio”.
2.14 Legge regionale 7 settembre 1987, n. 23 “Modifica dell’art. 6 della L.R. 28 giugno 1983, n. 54 ‘Norme per l’incremento e la tutela dell’apicoltura’“.
2.15 Legge regionale 31 gennaio 1987, n. 7 “Modifiche degli artt. 3 e 4 della L.R. 12 settembre 1986, n. 47, riguardante i servizi di sviluppo agricolo”.
2.16 Legge regionale 12 settembre 1986, n. 47 “Promozione dei servizi di sviluppo agricolo”.
2.17 Legge regionale 27 maggio 1985, n. 59 “Modifiche alla L.R. 28 giugno 1983, n. 54 ‘Norme per l’incremento e la tutela dell’apicoltura’“.
2.18 Legge regionale 11 luglio 1983, n. 55 “Realizzazione di opere destinate all’acquacoltura”.
2.19 Legge regionale 28 giugno 1983, n. 54 “Norme per l’incremento e la tutela dell’apicoltura”.
2.20 Legge regionale 9 dicembre 1982, n. 67 “Disciplina dell’istituzione e della tenuta dell’anagrafe vitivinicola e del catasto viticolo e attuazione dell’art. 11, ultimo comma, del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616”.
2.21 Legge regionale 15 aprile 1982, n. 20 “Contributi di gestione ai consorzi volontari per la tutela del vino con denominazione di origine controllata e garantita”.
2.22 Legge regionale 3 ottobre 1981, n. 61 “Norme di attuazione della legge 4 agosto 1978, n. 440, per il recupero produttivo delle terre incolte, abbandonate, o insufficientemente coltivate”.
2.23 Legge regionale 20 novembre 1980, n. 97 “Norme per il riconoscimento delle associazioni dei produttori agricoli nella regione Lombardia”.
2.24 Legge regionale 11 febbraio 1980, n. 15 “Modifica all’articolo 5 della legge regionale 13 aprile 1974, n. 18 ‘Istituzione dell’albo degli imprenditori agricoli’“.
2.25 Legge regionale 29 gennaio 1979, n. 22 “Modifica alla legge regionale 5 settembre 1978, n. 58”.
2.26 Legge regionale 22 marzo 1977, n. 17 “Modifica dell’art. 11 della legge regionale 18 giugno 1976, n. 17 concernente ‘Norme di attuazione della legge 8 luglio 1975, n. 306: costituzione e incentivazione delle associazioni di produttori agricoli nel settore zootecnico - Criteri per la determinazione del prezzo di vendita del latte alla produzione’“.
2.27 Legge regionale 12 maggio 1975, n. 70 “Pareri sui progetti di miglioramento fondiario assistiti da contributo regionale”.
2.28 Legge regionale 24 gennaio 1975, n. 19 “Intervento regionale per anticipare le provvidenze previste dalla legge 25 maggio 1970, n. 364, e per agevolare la prevenzione dei danni da grandine, gelo e brina”.
2.29 Legge regionale 24 gennaio 1975, n. 16 “Modificazione e rifinanziamento delle LL.RR. n. 18 e n. 19 del 2
marzo 1973 concernenti lo sviluppo dell’elettrificazione agricola”.
2.30 Legge regionale 2 maggio 1974, n. 26 “Abrogazione delle LL.RR. n. 14 e n. 15 del 12 febbraio 1973: Incentivi alla stagionatura del formaggio ‘Grana Padano’ e ‘Parmigiano Reggiano’“.
2.31 Legge regionale 2 maggio 1974, n. 25 “Modifica della circoscrizione degli ispettorati ripartimentali delle
foreste di Brescia e di Bergamo”.
2.32 Legge regionale 2 marzo 1973, n. 18 “Sviluppo dell’elettrificazione agricola”.
2.33 Legge regionale 3 luglio 1972, n. 16 “Determinazione delle competenze degli organi regionali per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di agricoltura e foreste, caccia e pesca nelle acque interne”.
ARTIGIANATO, NUOVA ECONOMIA, RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGIA
3.1 Legge regionale 18 marzo 1996, n. 6 “Disposizioni per la ricostituzione in via straordinaria delle commissioni provinciali per l’artigianato di cui alla l.r. 16 dicembre 1989, n. 73 ‘Disciplina istituzionale dell’artigianato lombardo’“.
3.2 Legge regionale 25 novembre 1994, n. 34 “Disposizioni transitorie per la costituzione delle commissioni dell’artigianato di cui alla l.r. 16 dicembre 1989, n. 73 ‘Disciplina istituzionale dell’artigianato lombardo’“.
3.3 Legge regionale 21 marzo 1985, n. 17 “Interventi straordinari a favore di imprese artigiane, loro consorzi o società consortili, costituite anche in forma cooperativa, a valere sulla l.r. 14 luglio 1982, n. 33”.
3.4 Legge regionale 10 agosto 1982, n. 48 “Modificazioni, integrazioni, rifinanziamento della l.r. 3 luglio 1981, n. 33 ‘Intervento regionale per il riequilibrio territoriale del sistema industriale e per orientare le localizzazioni delle imprese industriali ed artigiane’“.
3.5 Legge regionale 19 marzo 1980, n. 26 “Modifica dell’art. 1 della l.r. 9 novembre 1974, n. 63”.
3.6 Legge regionale 21 marzo 1978, n. 31 “Rifinanziamento e modifiche della l.r. 2 marzo 1973, n. 16, concernente ‘Provvidenze a favore delle cooperative artigiane di garanzia, delle imprese artigiane che ne fanno parte in qualità di soci, del consorzio regionale tra le cooperative stesse’“.
3.7 Legge regionale 20 agosto 1976, n. 34 “Modifiche alla legge regionale 2 marzo 1973, n.16 ‘Provvidenze a favore delle cooperative artigiane di garanzia, delle imprese artigiane che ne fanno parte in qualità di soci, del consorzio regionale tra le cooperative stesse’“.
3.8 Legge regionale 9 novembre 1974, n. 63 “Determinazione dell’indennità di presenza e del trattamento di missione spettante ai componenti il comitato tecnico regionale per il credito agevolato agli artigiani, di cui all’articolo 1 della legge 7 agosto 1971, n. 685 nonché ai componenti del comitato tecnico consultivo, di cui all’art. 19 della l.r. 3 aprile 1974, n. 17, delle commissioni regionali e provinciali per l’espletamento delle funzioni loro assegnate alla regione”.
3.9 Legge regionale 7 luglio 1972, n. 19 “Determinazione delle competenze degli organi regionali per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di artigianato”.
CULTURE, IDENTITA’ E AUTONOMIA DELLA LOMBARDIA
4.1 Legge regionale 21 marzo 2000, n. 14 “Partecipazione della Regione Lombardia alle celebrazioni ed alle iniziative culturali per la beatificazione di Papa Giovanni XXIII”.
4.2 Legge regionale 14 aprile 1997, n. 9 “Partecipazione della Regione Lombardia alle celebrazioni e alle iniziative culturali per il XVI centenario della morte di Sant’Ambrogio”.
4.3 Legge regionale 29 aprile 1995, n. 36 “Partecipazione agli oneri conseguenti le opere di restauro della Basilica di S. Antonio di Padova e della Chiesa di Sant’Angelo in Milano e alle iniziative e manifestazioni culturali per il VI centenario della Certosa di Pavia”.
4.4 Legge regionale 10 maggio 1990, n. 49 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 6 settembre 1986, n. 45 ‘Interventi regionali per la promozione degli scambi socio-culturali giovanili’“.
4.5 Legge regionale 10 maggio 1990, n. 46 “Partecipazione della Regione Lombardia agli oneri per opere di restauro della cattedrale di Bergamo”.
4.6 Legge regionale 6 settembre 1986, n. 45 “Interventi regionali per la promozione degli scambi socio-culturali giovanili”.
4.7 Legge regionale 30 maggio 1985, n. 64 “Contributi regionali per la ristrutturazione, la riqualificazione e l’adeguamento funzionale degli esercizi cinematografici e teatrali”.
4.8 Legge regionale 21 aprile 1984, n. 22 “Partecipazione agli oneri conseguenti le opere di restauro del Duomo di Mantova”.
4.9 Legge regionale 19 agosto 1983, n. 58 “Contributi regionali per interventi edilizi urgenti, relativi a musei e altri complessi ed edifici monumentali ospitanti raccolte o insiemi di beni culturali di interesse locale non appartenenti ad enti territoriali”.
4.10 Legge regionale 31 maggio 1983, n. 49 “Partecipazione agli oneri conseguenti all’attività di restauro del Duomo di Como”.
4.11 Legge regionale 28 dicembre 1982, n. 75 “Modifiche alla l.r. 5 settembre 1981, n. 58 - Interventi urgenti per opere di edilizia, relativi ai musei e altri complessi ed edifici monumentali di enti non territoriali o comunque di interesse locale assimilati o assimilabili per destinazione a istituti museali”.
4.12 Legge regionale 5 settembre 1981, n. 58 “Interventi urgenti per opere edilizie, relativi a musei e ad altri complessi ed edifici monumentali ospitanti raccolte o insiemi di beni culturali, di interesse locale, non appartenenti ad enti territoriali”.
4.13 Legge regionale 7 giugno 1980, n. 92 “Partecipazione agli oneri conseguenti all’attività di restauro del Duomo di Milano”.
4.14 Legge regionale 25 marzo 1980, n. 34 “Interventi culturali e di informazione della regione per contribuire alla lotta contro il terrorismo, la criminalità e la violenza”.
FAMIGLIA E SOLIDARIETA’ SOCIALE
5.1 Legge regionale 7 marzo 1981, n. 13 “Modalità di trasferimento ai sensi dell’art. 25 del d.p.r. 24 luglio 1977, n. 616, dei beni e del personale relativi a talune I.P.A.B. operanti nell’ambito regionale”.
FORMAZIONE, ISTRUZIONE E LAVORO
6.1 Legge regionale 27 ottobre 1993, n. 31 “Attribuzione dell’indennità di funzione ai docenti della formazione professionale ai sensi dell’accordo nazionale di lavoro per il triennio 1988-1990”.
6.2 Legge regionale 1 giugno 1993, n. 17 “Acquisto rimanenti quote azionarie della società lombarda lavoro S.p.A. e dell’immobile sede della stessa”.
6.3 Legge regionale 19 settembre 1992, n. 31 “Deroga agli artt. 10, 11 e 12 della l.r. 7 giugno 1980, n. 95 ‘Disciplina della formazione professionale in Lombardia e successive modificazioni’“.
6.4 Legge regionale 10 maggio 1990, n. 40 “Acquisto di immobile, sito in Chiari (BS), per ampliamento ed insediamento di corsi di formazione professionale per disabili”.
6.5 Legge regionale 8 maggio 1990, n. 29 “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 8 giugno 1984, n. 28 ‘Disciplina della distribuzione dei carburanti per uso di autotrazione - Disposizioni per la redazione del piano regionale di ristrutturazione della rete di distribuzione, già modificata dalla l.r. 30 maggio 1985, n. 68’“.
6.6 Legge regionale 28 agosto 1989, n. 35 “Ruoli organici degli istituti per il diritto allo studio universitario”.
6.7 Legge regionale 10 dicembre 1986, n. 66 “Interventi regionali per l’innovazione e la razionalizzazione delle strutture commerciali in Lombardia”.
6.8 Legge regionale 12 settembre 1986, n. 48 “Modifiche alle l.r. 7 giugno 1980, n. 95 ‘Disciplina della formazione professionale in Lombardia’ e successive modifiche ed alla l.r. 1° agosto 1979, n. 42 ‘Ordinamento dei servizi e degli uffici della Giunta regionale e successive modifiche’“.
6.9 Legge regionale 30 maggio 1985, n. 68 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 8 giugno 1984, n. 28 ‘Disciplina della distribuzione dei carburanti per uso di autotrazione - Disposizioni per la redazione del piano regionale di ristrutturazione della rete di distribuzione’“.
6.10 Legge regionale 30 marzo 1983, n. 22 “Costituzione della società Lombarda lavoro”.
6.11 Legge regionale 9 marzo 1983, n. 17 “Attività dei comitati provinciali prezzi”.
6.12 Legge regionale 15 dicembre 1982, n. 70 “Modificazioni della legge regionale 7 giugno 1980, n. 95 e della legge regionale 9 giugno 1981, n. 29. Istituzione del servizio vertenze”.
6.13 Legge regionale 13 settembre 1982, n. 57 “Modifiche alla l.r. 19 gennaio 1981, n. 7 - Interventi regionali per strutture e impianti in attuazione della l.r. 9 gennaio 1981, n. 7 sul diritto allo studio nelle università”.
6.14 Legge regionale 10 agosto 1982, n. 47 “Norme di attuazione dell’art. 8 della l.r. 27 aprile 1981, n. 20 recante provvedimenti per l’occupazione giovanile”.
6.15 Legge regionale 15 aprile 1982, n. 22 “Modifica alla legge regionale 7 giugno 1980, n. 85 relativa al finanziamento degli interventi regionali per la ristrutturazione dei mercati all’ingrosso”.
6.16 Legge regionale 15 aprile 1982, n. 21 “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 19 gennaio 1981, n. 7. Norme per l’attuazione del diritto allo studio nelle università”.
6.17 Legge regionale 27 aprile 1981, n. 20 “Provvedimenti per l’occupazione giovanile, istituzione delle graduatorie uniche regionali”.
6.18 Legge regionale 18 aprile 1980, n. 40 “Norme integrative concernenti il personale addetto alla formazione professionale”.
6.19 Legge regionale 5 aprile 1980, n. 37 “Trattamento economico del personale docente di cui all’articolo 2 della legge regionale 16 giugno 1975, n. 94”.
6.20 Legge regionale 10 marzo 1978, n. 27 “Integrazione della legge regionale 3 settembre 1977, n. 49, concernente gli interventi regionali a favore dell’edilizia scolastica”.
6.21 Legge regionale 9 marzo 1978, n. 24 “Modifiche alla legge regionale 2 settembre 1977, n. 48”.
6.22 Legge regionale 3 settembre 1977, n. 49 “Norme e finanziamenti integrativi delle leggi regionali 12 luglio 1974, n. 40 e 12 giugno 1975, n. 82, concernenti interventi regionali a favore dell’edilizia scolastica”.
6.23 Legge regionale 2 settembre 1977, n. 48 “Norme concernenti il personale docente della formazione professionale”.
6.24 Legge regionale 18 agosto 1977, n. 37 “Norme per la realizzazione delle opere di edilizia scolastica in attuazione della legge 5 agosto 1975, n. 412”.
6.25 Legge regionale 12 giugno 1975, n. 82 “Integrazione dell’intervento regionale a favore dell’edilizia scolastica”.
6.26 Legge regionale 6 giugno 1972, n. 13 “Norme provvisorie sull’assistenza scolastica in applicazione degli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 del dpr 14 gennaio 1972, n. 3”.
GIOVANI, SPORT E PARI OPPORTUNITA’
7.1 Legge regionale 27 gennaio 1983, n. 5 “Modifica dell’art. 4 della l.r. 2 gennaio 1980, n. 2 relativa alla disciplina dell’esercizio della professione di guida alpina ed aspirante guida”.
7.2 Legge regionale 17 maggio 1980, n. 59 “Modifiche alla legge regionale 4 agosto 1976, n. 23 ‘Intervento per lo sviluppo delle attrezzature sportive - Erogazione sotto forma di contributi diretti delle provvidenze previste dall’articolo 2 della legge regionale 21 gennaio 1975, n. 9’“.
INDUSTRIA, PICCOLA E MEDIA IMPRESA E COOPERAZIONE E TURISMO
8.1 Legge regionale 23 aprile 1985, n. 37 “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 9 maggio 1983, n. 39 relativa alla disciplina delle attività professionali delle agenzie di viaggio”.
8.2 Legge regionale 20 marzo 1984, n. 19 “Modifica alla l.r. 10 dicembre 1981, n. 71 ‘Disciplina delle aziende
ricettive all’aria aperta’“.
8.3 Legge regionale 5 aprile 1983, n. 26 “Integrazioni alla legge regionale 7 giugno 1980, n. 86 ‘Interventi per la valorizzazione del patrimonio idrominerale regionale, sviluppo ed incentivazione dell’industria termale’“.
INFRASTRUTTURE E MOBILITA’
9.1 Legge regionale 26 maggio 1997, n. 16 “Contributi straordinari ad aziende di trasporto pubblico locale per maggiori spese di esercizio dovute ad eventi calamitosi - anni 1993, 1994 e 1995”.
9.2 Legge regionale 10 maggio 1990, n. 47 “Contributi per la promozione e la realizzazione di trafori alpini”.
9.3 Legge regionale 29 aprile 1988, n. 25 “Interventi regionali a favore dell’Ente Ferrovie dello Stato per il risanamento e la ristrutturazione delle linee ferroviarie: Albate-Molteno e Colico-Chiavenna”.
9.4 Legge regionale 7 agosto 1986, n. 33 “Determinazione dei costi economici standardizzati e dei ricavi presunti dell’anno 1985 e la misura degli acconti provvisori per l’anno 1986 per i servizi di trasporto pubblico locale di persone e modificazioni all’art. 9 l.r. 2 gennaio 1982, n. 2 ‘Interventi regionali a favore delle aziende di trasporto di persone. Contributi di esercizio’“.
9.5 Legge regionale 25 gennaio 1984, n. 2 “Determinazione costi economici standardizzati e ricavi presunti per l’anno 1983 per i servizi pubblici di trasporto pubblico locale di persone - Nuove tariffe dei servizi pubblici di trasporto”.
9.6 Legge regionale 27 gennaio 1983, n. 6 “Nuovi interventi regionali per la realizzazione di ponti su grandi corsi d’acqua”.
9.7 Legge regionale 23 dicembre 1982, n. 73 “Nuove tariffe dei servizi pubblici di trasporto”.
9.8 Legge regionale 26 gennaio 1982, n. 7 “Tariffe dei servizi pubblici di trasporto”.
9.9 Legge regionale 17 maggio 1980, n. 60 “Integrazione alla legge regionale 5 settembre 1978, n. 60 concernente il ‘Concorso regionale per la realizzazione di ponti su grandi corsi ‘acqua’“.
9.10 Legge regionale 6 gennaio 1979, n. 3 “Subdelega alle province dell’attività istruttoria relativa alla tenuta dell’albo provinciale degli autotrasportatori di merci per conto terzi”.
9.11 Legge regionale 18 dicembre 1978, n. 74 “Interventi regionali a favore dei pubblici servizi di trasporto”.
9.12 Legge regionale 5 settembre 1978, n. 60 “Concorso regionale per la realizzazione di ponti su grandi corsi d’acqua”.
9.13 Legge regionale 11 giugno 1975, n. 77 “Ulteriori provvedimenti per l’esecuzione di opere di risanamento ambientale e di opere pubbliche di interesse degli enti locali, dipendenti dalla costruzione della superstrada in variante alla SS n. 36”.
9.14 Legge regionale 17 marzo 1975, n. 33 “Concorso della regione per l’attuazione di programmi sulla viabilità statale di interesse regionale”.
9.15 Legge regionale 30 marzo 1973, n. 21 “Istituzione di una delegazione di approdo in Laveno e delimitazione della relativa competenza territoriale”.
9.16 Legge regionale 22 gennaio 1973, n. 12 “Concessione di contributi per l’esecuzione di opere di risanamento ambientale e di opere pubbliche di interesse degli enti locali, dipendenti dalla costruzione della superstrada in variante alla SS 36”.
9.17 Legge regionale 6 giugno 1972, n. 9 “Determinazione delle competenze degli organi regionali per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di tramvie e linee automobilistiche di interesse regionale e di navigazione e porti lacuali”.
OPERE PUBBLICHE, POLITICHE PER LA CASA E PROTEZIONE CIVILE
10.1 Legge regionale 22 gennaio 1999, n. 5 “Proroga dei termini dell’articolo 46 della l.r. 4 maggio 1990, n. 28 ‘Modificazioni e integrazioni alla l.r. 5 dicembre 1983, n.91’ e successive modificazioni concernente ‘Disciplina dell’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica’“.
10.2 Legge regionale 24 novembre 1997, n. 40 “Contributo straordinario della Regione Lombardia a favore delle Regioni Umbria e Marche colpite dal sisma del settembre 1997”.
10.3 Legge regionale 17 febbraio 1997, n. 4 “Proroga dei termini dell’art. 46 della legge regionale 4 maggio 1990, n. 28 (Modificazioni ed integrazioni alla l.r. 5 dicembre 1983, n. 91 e successive modificazioni ed integrazioni concernente ‘Disciplina dell’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica’)”.
10.4 Legge regionale 2 dicembre 1995, n. 48 “Interventi straordinari per le popolazioni danneggiate dalle alluvioni dei mesi di luglio e settembre 1995”.
10.5 Legge regionale 10 novembre 1995, n. 44 “Modifica della decorrenza del termine per la presentazione delle domande di cui alla l.r. 28 aprile 1995, n. 32 ‘Concessione di contributi in conto capitale ai soci di cooperative edilizie in difficoltà economiche’“.
10.6 Legge regionale 30 gennaio 1995, n. 7 “Proroga dei termini dell’art. 46 della l.r. 4 maggio 1990, n. 28 ‘Modificazioni ed integrazioni alla l.r. 5 dicembre 1983, n. 91. Disciplina dell’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica’“.
10.7 Legge regionale 19 dicembre 1991, n. 42 “Risanamento e manutenzione straordinaria immobili IACP”. 10.8 Legge regionale 25 novembre 1991, n. 24 “Proroga dei termini di presentazione del certificato di consegna dei lavori e della delibera di assunzione del mutuo ai sensi della legge regionale 29 aprile 1988, n. 23 ‘Programmi annuali di assegnazione di contributi agli enti locali per l’esecuzione di opere da finanziare con mutui della Cassa depositi e prestiti’“.
10.9 Legge regionale 15 dicembre 1989, n. 70 “Contributo straordinario allo IACP di Milano”.
10.10 Legge regionale 12 dicembre 1988, n. 57 “Ulteriore proroga del termine di cui alla lettera f2) dell’allegato 1 alla legge regionale 29 giugno 1987 n. 19 concernente ‘Programma annuale di assegnazione di contributi agli enti locali per l’esecuzione di opere finanziate con mutui della Cassa depositi e prestiti’“.
10.11 Legge regionale 18 giugno 1984, n. 31 “Modifica alla legge regionale 19 agosto 1983, n. 56 e legge regionale 12 marzo 1984, n. 16”.
10.12 Legge regionale 12 marzo 1984, n. 16 “Interventi straordinari per gli eventi calamitosi del settembre 1983 nelle province di Como e Sondrio - Modifiche alla l.r. 19 agosto 1983, n. 56”.
10.13 Legge regionale 19 agosto 1983, n. 56 “Interventi straordinari per gli eventi calamitosi del maggio 1983 nelle province di Sondrio e Brescia”.
10.14 Legge regionale 4 settembre 1982, n. 55 “Interventi diretti a facilitare l’acquisizione di immobili da destinare ad alloggi e servizi per le forze armate”.
10.15 Legge regionale 6 giugno 1980, n. 68 “Norme sull’assegnazione in proprietà di alloggi destinati a cooperative di edilizia sovvenzionata”.
10.16 Legge regionale 18 dicembre 1979, n. 75 “Modifiche alla legge regionale ‘Organi consultivi in materia di opere pubbliche di interesse regionale’ approvata nella seduta del 3 ottobre 1979’“.
10.17 Legge regionale 3 gennaio 1978, n. 2 “Finanziamenti dei maggiori oneri di cui all’art. 7 della legge regionale 3 agosto 1976, n. 40 ed integrazione dell’art. 10 della stessa legge”.
10.18 Legge regionale 27 maggio 1977, n. 25 “Abrogazione dell’articolo 5 della legge regionale 4 settembre 973, n. 45”.
10.19 Legge regionale 27 gennaio 1977, n. 11 “Norme per la formazione del piano regionale di edilizia residenziale pubblica”.
10.20 Legge regionale 20 giugno 1975, n. 105 “Interventi regionali per l’agevolazione del finanziamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, per l’acquisizione delle aree in attuazione di piani di zona per l’edilizia economica e popolazione e dell’art. 26 della legge 22 ottobre 1971, n. 865”.
10.21 Legge regionale 4 settembre 1973, n. 45 “Integrazione della legge regionale 6 giugno 1972, n. 11. Norme sull’esercizio dei poteri attribuiti alla regione dai d.p.r. 30 dicembre 1972, n. 1035 e n. 1036 relativi all’attuazione della legge 22 ottobre 1971, n. 865”.
10.22 Legge regionale 6 giugno 1972, n. 11 “Norme sull’esercizio dei poteri trasferiti oppure delegati alla regione dalla legge statale 22 ottobre 1971, n. 865”.
RISORSE IDRICHE E SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’
11.1 Legge regionale 18 aprile 1992, n. 13 “Integrazioni e modifiche alla legge regionale 9 settembre 1989, n. 42 ‘Integrazioni e modifiche alla l.r. 28 giugno 1988, n. 37. Piano di organizzazione dei servizi per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e norme in tema di raccolta e smaltimento differenziati dei rifiuti urbani’“.
11.2 Legge regionale 25 novembre 1991, n. 28 “Norme per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti tossici e nocivi presso il luogo di produzione”.
11.3 Legge regionale 20 settembre 1982, n. 58 “Istituzione del comitato tecnico-consultivo per i problemi energetici”.
11.4 Legge regionale 30 maggio 1981, n. 25 “Tariffe per i servizi di raccolta, allontanamento, depurazione e scarico delle acque di rifiuto”.
11.5 Legge regionale 24 marzo 1975, n. 40 “Scarichi delle centrali termoelettriche”.
11.6 Legge regionale 19 agosto 1974, n. 48 “Norme per la disciplina degli scarichi delle acque di rifiuto”.
RISORSE FINANZIARIE E BILANCIO
12.1 Legge regionale 16 luglio 1998, n. 12 “Modifiche alla l.r. 10 novembre 1979, n. 57 ‘Procedure della gestione contabile e dei delegati alla spesa”.
12.2 Legge regionale 14 febbraio 1994, n. 3 “Determinazione dell’aliquota dell’addizionale regionale alla imposta erariale di trascrizione ai sensi dell’art. 2 del decreto legislativo 21 dicembre 1990, n. 398”.
12.3 Legge regionale 17 dicembre 1990, n. 64 “Determinazione dell’aliquota della tassa automobilistica regionale”.
12.4 Legge regionale 24 marzo 1983, n. 20 “Interpretazione autentica del disposto di cui all’art. 1, secondo comma, lett. c) e d) della l.r. 15 dicembre 1982, n.71”.
12.5 Legge regionale 15 dicembre 1982, n. 71 “Determinazione delle aliquote della tassa regionale di circolazione”.
12.6 Legge regionale 17 dicembre 1973, n. 60 “Disposizioni in materia di tassa regionale di circolazione”.
QUALITA’ DELL’AMBIENTE
13.1 Legge regionale 30 agosto 2000, n. 23 “Proroga del regime di salvaguardia dei parchi regionali”.
13.2 Legge regionale 29 gennaio 1999, n. 7 “Proroga della salvaguardia del Parco Agricolo Sud Milano e nuove disposizioni in materia di salvaguardia dei parchi regionali”.
13.3 Legge regionale 30 gennaio 1998, n. 3 “Proroga del regime di salvaguardia dei parchi regionali”.
13.4 Legge regionale 25 marzo 1996, n. 7 “Modifica dell’art. 18 (Rapporti con gli altri strumenti di pianificazione territoriale) della L.R. 30 novembre 1983, n.86 ‘Piano generale delle aree regionali protette. Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale’“.
13.5 Legge regionale 8 agosto 1994, n. 19 “Disposizioni per interventi nell’autodromo di Monza”.
13.6 Legge regionale 16 dicembre 1991, n. 35 “Integrazioni della L.R. 12 agosto 1989, n. 31 ‘Disciplina della raccolta dei funghi epigei’“.
13.7 Legge regionale 14 dicembre 1987, n. 42 “Modifica dell’art. 43 (norma di raccordo) della L.R. 30 novembre 1983, n. 86 ‘Piano regionale delle aree regionali protette, norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale ambientale’“.
13.8 Legge regionale 10 dicembre 1986, n. 64 “Norme inerenti il diritto all’informazione in tema di ambiente e sanità”.
13.9 Legge regionale 24 aprile 1976, n. 10 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 giugno 1975, n. 78 ‘Istituzione del Parco di interesse regionale Nord-Milano’“.
SANITÀ
14.1 Legge regionale 31 dicembre 1996, n. 38 “Proroga dei termini per la fase commissariale delle Aziende U.S.S.L. ed ospedaliere, di cui alla L.R. 17 febbraio 1996, n.4 ‘Disposizioni urgenti in ordine agli organi delle Aziende U.S.S.L. ed ospedaliere della Lombardia’“.
14.2 Legge regionale 17 febbraio 1996, n. 4 “Disposizioni urgenti in ordine agli organi delle aziende U.S.S.L. ed ospedaliere della Lombardia”.
14.3 Legge regionale 8 aprile 1995, n. 18 “Adeguamento alle direttive CEE delle disposizioni concernenti i contratti delle U.S.S.L., modificazioni della L.R. 31 dicembre 1980, n. 106, modificata dalla L.R. 20 marzo 1990, n. 15 nonché dell’art. 3 della L.R. 20 marzo 1990, n. 15”.
14.4 Legge regionale 30 dicembre 1994, n. 45 “Abrogazione del secondo comma dell’art. 106-bis della L.R. 31 dicembre 1980, n. 106”.
14.5 Legge regionale 15 settembre 1993, n. 28 “Ridefinizione degli ambiti territoriali delle Unità Socio-Sanitarie Locali”.
14.6 Legge regionale 10 dicembre 1992, n. 46 “Erogazione alle U.S.S.L. ed altri enti sanitari dei finanziamenti riservati al ripianamento delle spese correnti dell’esercizio 1990 e norme in materia di conti consuntivi”.
14.7 Legge regionale 27 agosto 1992, n. 27 “Integrazione alla legge regionale 25 agosto 1979, n. 47 ‘Norme per la formazione degli operatori sanitari infermieristici e tecnici’“.
14.8 Legge regionale 13 agosto 1992, n. 25 “Istituzione del collegio dei revisori dei conti presso gli ospedali classificati multizonali. Modifiche e integrazioni alla L.R. 15 marzo 1985, n. 16, concernente ‘Disciplina del collegio dei revisori dei conti delle U.S.S.L.’“.
14.9 Legge regionale 15 febbraio 1992, n. 7 “Modifica ed integrazione alla legge regionale 8 maggio 1990, n. 36 ‘Riorganizzazione del settore sanità ed igiene’“.
14.10 Legge regionale 25 novembre 1991, n. 25 “Integrazione e modifica alla L.R. 17 febbraio 1986, n. 5 ‘Disciplina per l’autorizzazione e la vigilanza sulle istituzioni sanitarie di carattere privato che svolgono attività ambulatoriale, nonché per il trasporto di infermi’“.
14.11 Legge regionale 7 agosto 1991, n. 19 “Disposizioni attuative del decreto legge 6 febbraio 1991, n. 35 convertito in legge 4 aprile 1991, n. 111 ‘Norme sulla gestione transitoria delle U.S.S.L.’“.
14.12 Legge regionale 4 marzo 1991, n. 5 “Modifica alla L.R. 7 giugno 1985 n. 72 ‘Aggregazione funzionale delle USSL al fine di costituire i dipartimenti di salute mentale e le unità operative di psichiatria e di individuare i presidi psichiatrici’“.
14.13 Legge regionale 8 maggio 1990, n. 36 “Riorganizzazione del settore sanità e igiene”.
14.14 Legge regionale 20 marzo 1990, n. 15 “Modificazione delle disposizioni nel Titolo IV della L.R. 31 dicembre 1980, n. 106 ‘Norme sulla costituzione e il riparto del fondo sanitario regionale, sul bilancio, la contabilità e l’amministrazione del patrimonio in materia di servizi, di competenza delle Unità Socio Sanitarie Locali (U.S.S.L.)’ e approvazione del capitolato generale per le forniture di beni e servizi alle U.S.S.L. e ad altri enti ospedalieri”.
14.15 Legge regionale 6 febbraio 1990, n. 7 “Case di cura private: disciplina dell’autorizzazione e della vigilanza - Convenzioni”.
14.16 Legge regionale 2 gennaio 1990, n. 1 “Istituzione del servizio psichiatria presso il settore coordinamento per i servizi sociali”.
14.17 Legge regionale 21 agosto 1989, n. 32 “Integrazioni e modifiche alla L.R. 6 agosto 1984, n. 41 ‘Norme relative all’individuazione e alla gestione dei presidi sanitari multizonali di assistenza ospedaliera, di assistenza specialistica extraospedaliera e di riabilitazione’“.
14.18 Legge regionale 28 agosto 1989, n. 36 “Misure di salvaguardia per il piano sanitario regionale per il triennio 1988/90”.
14.19 Legge regionale 25 maggio 1989, n. 16 “Disposizioni per la riorganizzazione dei servizi sanitari del Comune di Milano. Modifiche ed integrazioni alla L.R. 5 febbraio 1982, n. 10 ‘Modifiche ed integrazioni alla L.R. 5 aprile 1980, n. 35 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché variazione della delimitazione territoriale della zona n. 75 - Comune di Milano’“.
14.20 Legge regionale 16 maggio 1988, n. 28 “Modifica dell’art. 26 della L.R. 5 aprile 1980, n. 35 Ordinamento dei servizi di zona’“.
14.21 Legge regionale 29 aprile 1988, n. 21 “Integrazioni e modifiche all’art. 27 (indennità) della L.R. 5 aprile 1980, n. 35 concernente “Ordinamento dei servizi di zona” e successive modificazioni”.
14.22 Legge regionale 11 aprile 1988, n. 15 “Disposizioni transitorie in materia di laboratori extraospedalieri di
analisi mediche a scopo diagnostico”.
14.23 Legge regionale 28 marzo 1988, n. 10 “Composizione dell’Ufficio di direzione dell’U.S.S.L.”.
14.24 Legge regionale 2 aprile 1987, n. 12 “Disposizioni in materia di organici e di assunzione diretta del personale del Servizio Sanitario Regionale e rideterminazione della misura di compensi e di indennità previsti dalla L.R. 24 marzo 1975, n. 36”.
14.25 Legge regionale 19 agosto 1986, n. 41 “Variazione delle zone per la gestione dei servizi socio-sanitari di cui alla tabella A allegata alla L.R. 5 aprile 1980, n. 35: soppressione e modificazione degli ambiti territoriali n. 50 di Viadana e n. 52 di Casalmaggiore”.
14.26 Legge regionale 12 agosto 1986, n. 40 “Norme di attuazione della Legge 15 gennaio 1986, n. 4 recante disposizioni transitorie nell’attesa della riforma istituzionale delle unità sanitarie locali”.
14.27 Legge regionale 9 agosto 1986, n. 37 “Integrazione delle tabelle A, B e C allegate alla L.R. 6 agosto 1984, n. 41 ‘Norme relative alla individuazione e alla gestione dei presidi sanitari multizonali di assistenza ospedaliera e di riabilitazione’ e modalità di individuazione dei presidi sanitari multizonali di assistenza ospedaliera convenzionati”.
14.28 Legge regionale 7 luglio 1986, n. 25 “Integrazione dell’accordo interregionale Emilia Romagna-Lombardia di cui alla L.R. 13 dicembre 1977, n. 62 sulla regionalizzazione dell’istituto zooprofilattico sperimentale”.
14.29 Legge regionale 7 giugno 1986, n. 16 “Proroga dei termini per l’approvazione da parte dei comuni del regolamento di igiene comunale, previsti dall’articolo 9 della L.R. 26 ottobre 1981, n. 64 come sostituito dall’articolo 3 della L.R. 30 novembre 1984, n. 61”.
14.30 Legge regionale 7 giugno 1986, n. 15 “Variazione delle zone per la gestione dei servizi socio-sanitari n. 61 e 60 di cui alla tabella A allegata alla L.R. 5 aprile 1980, n. 35”.
14.31 Legge regionale 17 febbraio 1986, n. 5 “Disciplina per l’autorizzazione e la vigilanza sulle istituzioni sanitarie di carattere privato che svolgono attività ambulatoriale, nonché per il trasporto di infermi”.
14.32 Legge regionale 30 maggio 1985, n. 67 “Norme per la gestione, l’organizzazione ed il funzionamento dei presidi multizonali di igiene e prevenzione (P.M.I.P.)”.
14.33 Legge regionale 7 giugno 1985, n. 74 “Norme concernenti l’applicazione dell’art. 17 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761”.
14.34 Legge regionale 7 giugno 1985, n. 72 “Aggregazione funzionale delle U.S.S.L. al fine di costituire i dipartimenti di salute mentale e le unità operative di psichiatria e di individuare i presidi psichiatrici”.
14.35 Legge regionale 30 maggio 1985, n. 65 “Piano regionale sangue e plasma per il triennio 1985/1987”.
14.36 Legge regionale 27 maggio 1985, n. 56 “Compensi ai componenti del comitato di controllo sugli atti dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna”.
14.37 Legge regionale 4 aprile 1985, n. 25 “Variazione delle zone per la gestione dei servizi socio-sanitari nn. 1, 2, 13, 19, 51, 52 e 62 di cui alla tabella A allegata alla L.R. 5 aprile 1980, n. 35”.
14.38 Legge regionale 4 aprile 1985, n. 24 “Variazione delle zone per la gestione dei servizi socio-sanitari n. 3 e n. 6 di cui alla tabella A allegata alla L.R. 5 aprile 1980, n. 35”.
14.39 Legge regionale 4 aprile 1985, n. 23 “Variazione delle zone per la gestione dei servizi socio-sanitari n. 1 e n. 3 di cui alla tabella A allegata alla L.R. 5 aprile 1980, n. 35”.
14.40 Legge regionale 25 marzo 1985, n. 19 “Integrazione dell’art. 18 della L.R. 7 giugno 1980, n. 79 - Compenso ai componenti del comitato regionale per l’ordinamento dei servizi di patologia”.
14.41 Legge regionale 15 marzo 1985, n. 16 “Disciplina del collegio dei revisori dei conti delle U.S.S.L.”.
14.42 Legge regionale 6 agosto 1984, n. 41 “Norme relative all’individuazione ed alla gestione dei presidi sanitari multizonali di assistenza ospedaliera e di riabilitazione”.
14.43 Legge regionale 6 febbraio 1984, n. 10 “Trasferimento dell’ospedale per lungodegenti e convalescenti zonale di Gargnano all’ente responsabile dei servizi di zona - U.S.S.L. n. 40 - Salo A”.
14.44 Legge regionale 6 febbraio 1984, n. 6 “Disciplina transitoria di salvaguardia sull’attività degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico”.
14.45 Legge regionale 30 gennaio 1984, n. 5 “Composizione e funzionamento delle commissioni di disciplina delle U.S.S.L.”.
14.46 Legge regionale 13 dicembre 1983, n. 93 “Modifica degli articoli 7 e 19 della legge regionale 7 giugno 1980, n. 79 ‘Disciplina per l’apertura e l’esercizio dei laboratori extra-ospedalieri di analisi mediche a scopo diagnostico’“.
14.47 Legge regionale 22 aprile 1983, n. 33 “Disposizioni in materia di personale del servizio sanitario nazionale”.
14.48 Legge regionale 13 settembre 1982, n. 56 “Trasformazione di posti vacanti delle piante organiche provvisorie delle U.S.S.L. e modificazioni dell’art. 25 della L.R. 11 aprile 1980, n. 39”.
14.49 Legge regionale 14 luglio 1982, n. 36 “Modifiche alla legge regionale 14 luglio 1982, n. 35 concernente: ‘Delega alle U.S.S.L. delle procedure relative alle assunzioni per chiamata diretta e disposizioni transitorie in materia di organici, di conferimento di incarichi e di inquadramento del personale’“.
14.50 Legge regionale 14 luglio 1982, n. 35 “Delega alle U.S.S.L. delle procedure relative alle assunzioni per chiamata diretta e disposizioni transitorie in materia di organici, di conferimento di incarichi e di inquadramento del personale”.
14.51 Legge regionale 8 marzo 1982, n. 15 “Indennità e rimborsi spese ai componenti dei comitati di gestione e delle assemblee delle U.S.S.L. - Abrogazione dell’art. 5 della legge regionale 5 aprile 1980, n. 36”.
14.52 Legge regionale 8 marzo 1982, n. 14 “Variazioni alla legge regionale del 3 settembre 1974, n. 55 (piano ospedaliero della regione Lombardia 1974/78) - Scorporo dell’ospedale per lungodegenti e convalescenti zonale di Longone al Segrino (CO) dall’ente ospedaliero istituti clinici di perfezionamento di Milano”.
14.53 Legge regionale 8 marzo 1982, n. 13 “Ricognizione dei posti di organico vacanti presso i servizi e le strutture degli enti soppressi di cui agli artt. 67 e 72 della legge 23 dicembre 1978, n. 833”.
14.54 Legge regionale 5 febbraio 1982, n. 10 “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 5 aprile 1980, n. 35, e successive modificazioni ed integrazioni, nonché variazioni della delimitazione territoriale della zona n. 75 - Comune di Milano”
14.55 Legge regionale 10 dicembre 1981, n. 69 “Integrazioni e modifiche alle leggi regionali 19 gennaio 1981, n. 6 ‘Modalità di primo trasferimento del personale alle U.S.S.L.’ e 1 aprile 1980, n. 39 ‘Organizzazione e funzionamento delle U.S.S.L.’“.
14.56 Legge regionale 31 agosto 1981, n. 53 “Procedure relative all’attuazione delle ricerche nel settore sanitario”.
14.57 Legge regionale 23 gennaio 1981 n. 10 “Norme di integrazione della l.r. 5 aprile 1980, n. 35”.
14.58 Legge regionale 19 gennaio 1981, n. 6 “Modalità per il primo trasferimento del personale alle U.S.S.L.”.
14.59 Legge regionale 14 gennaio 1981, n. 4 “Modifiche ed integrazioni alla l.r. 5 aprile 1980, n. 35 ‘Ordinamento dei servizi di zona’“.
14.60 Legge regionale 9 gennaio 1981, n. 2 “Variazioni alla legge regionale 3 settembre 1974, n. 55 (piano ospedaliero della regione Lombardia 1974/1978), unificazione del presidio integrativo di Roncoferraro con gli istituti ospedalieri di Mantova”.
14.61 Legge regionale 7 giugno 1980, n. 79 “Disciplina per l’apertura e l’esercizio dei laboratori extraospedalieri di analisi mediche a scopo diagnostico”.
14.62 Legge regionale 7 giugno 1980, n. 78 “Programma di interventi straordinari per l’anno 1980 a favore degli enti ospedalieri e degli enti istituti di ricovero e cura a carattere scientifico per l’acquisto o la sostituzione di attrezzature e di apparecchiature medico-scientifiche”.
14.63 Legge regionale 7 giugno 1980, n. 77 “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 22 novembre 1979, n. 61 e 22 febbraio 1980, n. 20 ‘Programma stralcio per l’anno 1979 per interventi di edilizia ospedaliera’“.
14.64 Legge regionale 7 giugno 1980, n. 75 “Istituzione e disciplina dei ruoli nominativi regionali del personale addetto ai presidi, servizi ed uffici sanitari delle unità socio sanitarie locali”.
14.65 Legge regionale 19 maggio 1980, n. 62 “Modifica alla l.r. 11 aprile 1980 n. 39 ‘Organizzazione e funzionamento delle unità socio sanitarie locali’“.
14.66 Legge regionale 11 aprile 1980, n. 39 “Organizzazione e funzionamento delle unità socio sanitarie locali”.
14.67 Legge regionale 5 aprile 1980, n. 36 “Integrazioni e modifiche della legge regionale 5 aprile 1980, n. 35 concernente ‘Ordinamento dei servizi di zona’“.
14.68 Legge regionale 5 aprile 1980, n. 35 “Ordinamento dei servizi di zona”.
14.69 Legge regionale 22 febbraio 1980, n. 20 “Modifiche alla legge regionale 22 novembre 1979, n. 61 ‘Programma stralcio per l’anno 1979 per interventi di edilizia ospedaliera’“.
14.70 Legge regionale 22 novembre 1979, n. 61 “Programma stralcio per l’anno 1979 per interventi di edilizia ospedaliera”.
14.71 Legge regionale 25 agosto 1979, n. 47 “Norme per la formazione degli operatori sanitari infermieristici e tecnici”.
14.72 Legge regionale 23 luglio 1979, n. 38 “Norme concernenti la delimitazione territoriale per l’esercizio delle funzioni delle unità socio-sanitarie locali (U.S.S.L.)”.
14.73 Legge regionale 8 gennaio 1979, n. 11 “Modifiche all’articolo 2 della legge regionale 29 gennaio 1975, n. 27 ‘Finanziamento degli investimenti per l’attuazione del piano ospedaliero e procedure relative’“.
14.74 Legge regionale 10 novembre 1978, n. 66 “Interventi straordinari a favore degli enti ospedalieri per opere di manutenzione straordinaria, sostituzione, reintegro, acquisto e ammodernamento di apparecchiature medico-scientifiche”.
14.75 Legge regionale 5 settembre 1978, n. 61 “Integrazione dell’art. 6 della l.r. 22 aprile 1975, n. 61”.
14.76 Legge regionale 28 agosto 1978, n. 56 “Modifiche delle leggi regionali 15 gennaio 1975, n. 6 ‘Norme per la formazione ed il riparto del fondo regionale per l’assistenza ospedaliera’ e 29 gennaio 1975, n. 27 ‘Finanziamento degli investimenti per l’attuazione del piano ospedaliero e procedure relative’“.
14.77 Legge regionale 28 agosto 1978, n. 55 “Rifinanziamento e modifica della legge regionale 22 aprile 1975, n. 60, avente ad oggetto ‘Interventi per il miglioramento e il potenziamento dei servizi di medicina veterinaria’“.
14.78 Legge regionale 12 agosto 1978, n. 51 “Nuova disciplina dell’assistenza farmaceutica ai coltivatori diretti, artigiani ed esercenti attività commerciali, pensionati od in età di pensione, ed ai familiari a carico, e abrogazione della legge regionale 11 agosto 1973, n. 29”.
14.79 Legge regionale 10 luglio 1978, n. 42 “Modifiche ed integrazioni dell’articolo 54 della legge regionale del 29 gennaio 1975, n. 28 e dell’articolo 3 della legge regionale del 10 maggio 1977, n. 24”.
14.80 Legge regionale 9 marzo 1978, n. 22 “Integrazione del finanziamento dei programmi di intervento 1975 e 1976, per l’attuazione del piano regionale ospedaliero di cui alle leggi regionali 3 settembre 1974, n. 55 e 29 gennaio 1975, n. 27”.
14.81 Legge regionale 3 gennaio 1978, n. 5 “Modificazioni alla legge regionale 19 dicembre 1975, n. 108 ‘Aperture di credito su mandato a favore degli enti ospedalieri’ ed integrazioni alle disposizioni della legge regionale 15 gennaio 1975, n. 6”.
14.82 Legge regionale 13 dicembre 1977, n. 62 “Regionalizzazione ai sensi della legge 23 dicembre 1975, n. 745, dell’istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna”.
14.83 Legge regionale 5 settembre 1977, n. 51 “Provvedimenti per l’erogazione dei fondi di manutenzione straordinaria agli enti ospedalieri per l’anno 1977”.
14.84 Legge regionale 5 settembre 1977, n. 50 “Integrazione alle disposizioni della legge regionale 29 gennaio 1975, n. 28 ‘Norme relative alla contabilità e alla gestione degli enti ospedalieri’“.
14.85 Legge regionale 10 maggio 1977, n. 24 “Norme relative alla durata in carica del collegio dei revisori degli enti ospedalieri della Lombardia e modifica alla legge regionale 19 novembre 1976, n. 50 variazioni al piano ospedaliero regionale”.
14.86 Legge regionale 18 gennaio 1977, n. 4 “Variazioni al piano ospedaliero regionale. Abrogazione della legge regionale 12 maggio 1975, n. 69”.
14.87 Legge regionale 18 gennaio 1977, n. 3 “Variazione al piano ospedaliero regionale. Scorporo e trasferimento degli ospedali extra regionali di Pietra Ligure e Bussana di S. Remo”.
14.88 Legge regionale 29 dicembre 1976, n. 53 “Norme inerenti a pubblici concorsi, relative commissioni giudicatrici ed altri organismi collegiali operanti in materie sanitarie di competenza regionale”.
14.89 Legge regionale 19 novembre 1976, n. 50 “Variazioni al piano ospedaliero regionale”.
14.90 Legge regionale 10 settembre 1976, n. 47 “Variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 1976 e criteri per il finanziamento delle spese correnti ospedaliere per gli anni 1975 e 1976 in attuazione della legge regionale 15 gennaio 1975, n. 6”.
14.91 Legge regionale 10 settembre 1976, n. 46 “Disposizioni concernenti il personale degli enti ospedalieri costituiti mediante fusione”.
14.92 Legge regionale 6 settembre 1976, n. 45 “Rifinanziamento della legge regionale 5 aprile 1975, n. 43 concernente ‘Intervento per il potenziamento e l’adeguamento delle strutture sanitarie di base’“.
14.93 Legge regionale 30 agosto 1976, n. 36 “Applicazione, per l’anno 1976, delle norme contenute nell’articolo 12 della legge regionale n. 27 del 29 gennaio 1975”.
14.94 Legge regionale 20 agosto 1976, n. 35 “Rifinanziamento della legge regionale 11 aprile 1975, n. 49 concernente ‘Contributi alle provincie della Lombardia per il potenziamento dei laboratori provinciali di igiene e profilassi’“.
14.95 Legge regionale 19 dicembre 1975, n. 108 “Apertura di credito su mandato a favore degli enti ospedalieri ed integrazione alle disposizioni della legge regionale 15 gennaio 1975, n. 6”.
14.96 Legge regionale 20 giugno 1975, n. 101 “Concessione di fidejussione a garanzia di aperture di credito agli enti ospedalieri”.
14.97 Legge regionale 20 giugno 1975, n. 99 “Integrazione di spesa per l’assistenza farmaceutica ai sensi della legge regionale n. 29 dell’11 agosto 1973”.
14.98 Legge regionale 13 maggio 1975, n. 71 “Istituzione e disciplina del comitato regionale di cui all’articolo 20 della legge 17 agosto 1974, n. 386”.
14.99 Legge regionale 22 aprile 1975, n. 61 “Attribuzioni e composizione del Consiglio provinciale di sanità”.
14.100 Legge regionale 22 aprile 1975, n. 60 “Interventi per il miglioramento ed il potenziamento dei servizi di medicina veterinaria”.
14.101 Legge regionale 11 aprile 1975, n. 49 “Contributi alle provincie della Lombardia per il potenziamento dei laboratori provinciali di igiene e profilassi”.
14.102 Legge regionale 5 aprile 1975, n. 43 “Interventi per il potenziamento e l’adeguamento delle strutture sanitarie di base”.
14.103 Legge regionale 24 marzo 1975, n. 36 “Norme in attuazione degli articoli 6 e 7 del decreto legge 8 luglio 1974, n. 264 convertito nella legge 17 agosto 1974, n. 386”.
14.104 Legge regionale 29 gennaio 1975, n. 29 “Concessione di fidejussione regionale su mutui degli enti ospedalieri”.
14.105 Legge regionale 29 gennaio 1975, n. 28 “Norme relative alla contabilità e alla gestione degli enti ospedalieri”.
14.106 Legge regionale 29 gennaio 1975, n. 27 “Finanziamento degli investimenti per l’attuazione del piano ospedaliero e procedure relative”.
14.107 Legge regionale 15 gennaio 1975, n. 6 “Norme per la formazione e il riparto del fondo regionale per l’assistenza ospedaliera”.
14.108 Legge regionale 10 gennaio 1975, n. 3 “Delega ai consorzi sanitari di zona, istituiti ai sensi della legge regionale 5 dicembre 1972, n. 37, delle attribuzioni affidate, dalla legge regionale 11 agosto 1973, n. 29 e dal relativo regolamento di attuazione, ai comitati sanitari di zona”.
14.109 Legge regionale 18 novembre 1974, n. 64 “Integrazione della quota regionale del fondo nazionale ospedaliero per l’anno 1974”.
14.110 Legge regionale 3 settembre 1974, n. 55 “Piano ospedaliero della regione Lombardia per il quinquennio 1974-1978”.
14.111 Legge regionale 2 maggio 1974, n. 24 “Integrazione delle quote regionali del fondo nazionale ospedaliero assegnato alla regione Lombardia per gli esercizi 1972 e 1973”.
14.112 Legge regionale 4 settembre 1973, n. 46 “Modifica alla legge concernente l’estensione dell’assistenza farmaceutica ai coltivatori diretti, artigiani ed esercenti attività commerciali, pensionati o in età da pensione ed ai familiari a carico”.
14.113 Legge regionale 23 agosto 1973, n. 38 “Misure di salvaguardia per il piano ospedaliero della regione Lombardia per il quinquennio 1974-1978”.
14.114 Legge regionale 5 settembre 1972, n. 31 “Norme sulle convenzioni regolanti i rapporti fra gli enti ospedalieri e le università”.
TERRITORIO ED URBANISTICA
15.1 Legge regionale 9 febbraio 1991, n. 3 “Procedure per il finanziamento degli interventi previsti nel programma operativo per l’area della Valtellina”.
15.2 Legge regionale 13 febbraio 1988, n. 7 “Proroga del termine di cui all’art. 1 della l.r. 28 giugno 1982, n. 31 concernente ‘Piano territoriale regionale’“.
15.3 Legge regionale 7 giugno 1985, n. 73 “Modifiche all’articolo 22 della l.r. 15 aprile 1975, n. 51 (standard urbanistici)”.
15.4 Legge regionale 13 dicembre 1983, n. 96 “Modifica degli artt. 14 e 20 della legge regionale 19 luglio 1982, n. 43 ‘Istituzione delle Comunità montane’“.
15.5 Legge regionale 18 gennaio 1980, n. 9 “Salvaguardia delle sponde dei laghi e dei fiumi”.
Allegato 2:
Allegato B (art. 3, comma 1) [27]
Riferimento normativo
|
Procedimento/ attività
|
Termine iniziale per l’esercizio dell’attività
|
l.r. 14 febbraio 1994, n. 2 artt. 18 e19
|
Apertura ed esercizio di scuole di sci
|
90 giorni dalla denuncia
|
l.r. 11 novembre 1994, n. 29 art. 6, c. 3
|
Esercizio temporaneo dell’attività di guida alpina da parte di soggetto iscritto all’albo di altra Regione
|
30 giorni dalla denuncia
|
l.r. 11 novembre 1994, n. 29 art. 17
|
Apertura ed esercizio di scuole di alpinismo
|
90 giorni dalla denuncia
|
Allegato 3:
Allegato C (art. 4, comma 1) [28]
Riferimento normativo
|
Provvedimento/ attività
|
Termine diverso per la formazione del silenzio- assenso
|
l.r. 1 giugno 1993, n. 16, art. 4
|
Iscrizione all’Albo regionale delle cooperative sociali
|
|
[l.r. 16 settembre 1996, n. 27, art. 4, fatto salvo il comma 3.] [29]
|
Autorizzazione per l’apertura e l’esercizio delle agenzie di viaggio e turismo
|
|
l.r. 29 aprile 1980, n. 44 art. 7
|
Ricerca di acque minerali e termali
|
120 giorni
|
[l.r. 8 luglio 1989, n. 24 art. 12, c. 7] [30]
|
Riconoscimento di tartufaie controllate e coltivate
|
|
[l.r. 23 giugno 1997, n. 24 art. 6] [31]
|
Raccolta dei funghi epigei per motivi scientifici
|
|
l.r. 15 dicembre 1993, n. 37 art. 6
|
Utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici
|
|
l.r. 29 aprile 1980, n. 45 art. 10
|
Autorizzazione di manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali
|
|
l.r. 29 aprile 1980, n. 45 art. 11
|
Autorizzazione di manifestazioni fieristiche locali, provinciali e regionali
|
|
l.r. 31 gennaio 1992, n. 3 art. 2
|
Iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici
|
|
l.r. 11 novembre 1994, n. 29 art. 5, c. 6
|
Nulla osta all'esercizio non saltuario dell’attività di guida alpina da parte di cittadini di Stati non membri dell’Unione Europea
|
30 giorni dal riconoscimento
|
l.r. 11 novembre 1994, n. 29 art. 6, c. 1
|
Trasferimento nell’albo professionale della Lombardia di guide alpine e aspiranti guide iscritti all’albo di altra Regione
|
|
l.r. 11 novembre 1994, n. 29 art. 21
|
Iscrizione nell’elenco speciale degli accompagnatori di media montagna
|
30 giorni
|
[l.r. 28 aprile 1997, n. 12 art. 6, c. 2] [32]
|
Attribuzione della classificazione delle aziende alberghiere
|
|
Allegato 4:
Allegato D (art. 8, comma 1)
Elenco degli organismi non indispensabili e delle norme di legge di riferimento.
1. Commissione scientifica (articolo 6 della l.r. 1 agosto 1992, n. 23 “Norme per l’esecuzione degli interventi straordinari per la ricostruzione e la rinascita della Valtellina e delle adiacenti zone delle Province di Bergamo, Brescia e Como colpite dagli eventi calamitosi dell’estate 1987”);
2. Comitato tecnico scientifico (articolo 21, commi 4, 5 e 6 e articolo 31, comma 3, della l.r. 12 maggio 1990, n. 54 “Organizzazione ed interventi di competenza regionale in materia di protezione civile”);
3. Consulta regionale e consulte territoriali sulla casa (articolo 3 e articolo 14, comma 6, della l.r. 10 giugno 1996, n. 13 “Norme per il riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica ed istituzione delle Aziende lombarde per l’edilizia residenziale (A.L.E.R.)” e articolo 3, comma 44, della l.r. 5 gennaio 2000, n. 1 “Riordino del sistema della autonomie in Lombardia. Attuazione del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 112 (Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59)”);
4. [Commissione tecnica (articolo 20, commi 2 - salvo il primo periodo che viene sostituito dall’art. 11, comma 19 della presente legge -, 2 bis, 3 e 4 della l.r. 7 giugno 1980, n. 95 “Disciplina della formazione professionale in Lombardia”)] [33];
5. Commissione regionale per la formazione e la conservazione dei ruoli (articoli 12 e 13 della l.r. 15 aprile 1995, n. 20 “Norme per il trasporto di persone mediante servizio di taxi e servizio di noleggio con conducente”);
6. Comitato di coordinamento (articoli 3 e 4 della l.r. 20 luglio 1991, n. 14 “Istituzione della giornata del verde pulito”);
7. Nucleo di valutazione per i progetti relativi alla diffusione dei veicoli elettrici (articolo 6, comma 3 e articolo 9, comma 3, della l.r. 12 dicembre 1994, n. 40 “Promozione della diffusione di veicoli a minimo impatto ambientale, a trazione elettrica o elettrica-ibrida e di veicoli alimentati a combustibili gassosi o ricavati da fonti rinnovabili, nonché delle relative infrastrutture, nelle aree urbane”);
8. Comitato regionale per i musei (articolo 18; articolo 20, comma 3, nonché le parole “sentito il Comitato regionale di cui al successivo art. 18” riportate al comma 2 dell’articolo 3 e al comma 3 dell’articolo 12 della l.r. 12 luglio 1974, n. 39 “Norme in materia di enti locali o di interesse locale”);
9. [Comitato per lo studio e la documentazione sul volontariato (articoli 10, 11 e 18, comma 4, della l.r. 24 luglio 1993, n. 22 “Legge regionale sul volontariato”)] [34].