Settore: | Codici regionali |
Regione: | Friuli Venezia Giulia |
Materia: | 3. sviluppo economico |
Capitolo: | 3.10 industria |
Data: | 04/03/2005 |
Numero: | 4 |
Sommario |
Art. 1. (Finalità). |
Art. 2. (Definizioni). |
Art. 3. (Oggetto). |
Art. 4. (Incentivi). |
Art. 5. (Soggetti beneficiari). |
Art. 6. (Presentazione delle domande). |
Art. 7. (Procedimento). |
Art. 8. (Erogazione dell’incentivo, verifica degli obiettivi raggiunti, variazione del business plan, revoca degli incentivi). |
Art. 9. (Disciplina dei controlli, sospensione delle erogazioni e restituzioni). |
Art. 10. (Creazione di una banca dati). |
Art. 11. (Tirocinio formativo). |
Art. 12. (Clausola valutativa). |
Art. 12 bis. (Strumenti per agevolare l'accesso al credito per le PMI) |
Art. 12 ter. (Emissione di obbligazioni bancarie per smobilizzo crediti aziendali nei settori delle attività produttive) |
Art. 12 quater. (Conferma dei contributi) |
Art. 13. (Sostituzione dell’articolo 1 della legge regionale 27/1999). |
Art. 14. (Sostituzione dell’articolo 2 della legge regionale 27/1999). |
Art. 15. (Sostituzione dell’articolo 3 della legge regionale 27/1999). |
Art. 16. (Soppressione dei Comitati di distretto). |
Art. 17. (Sostituzione dell’articolo 5 della legge regionale 27/1999). |
Art. 18. (Sostituzione dell’articolo 6 della legge regionale 27/1999). |
Art. 19. (Modifica dell’articolo 7 della legge regionale 27/1999). |
Art. 20. (Inserimento dell’articolo 9 bis nella legge regionale 27/1999). |
Art. 21. (Sostituzione dell’articolo 11 della legge regionale 27/1999). |
Art. 22. (Inserimento dell’articolo 12 bis nella legge regionale 27/1999). |
Art. 23. (Riferimenti ai Comitati di distretto). |
Art. 24. (Abrogazioni). |
Art. 25. (Estensione delle aree di intervento dei Consorzi di sviluppo industriale e dell’EZIT). |
Art. 26. (Delegazione amministrativa intersoggettiva). |
Art. 27. (Esenzioni ICI). |
Art. 28. (Semplificazione delle procedure). |
Art. 29. (Inserimento dell’articolo 2 bis nella legge regionale 3/1999). |
Art. 30. (Sostituzione rubrica). |
Art. 31. (Sostituzione dell’articolo 17 della legge regionale 3/1999). |
Art. 32. (Abrogazioni). |
Art. 33. (Modifica dell’articolo 13 della legge regionale 12/2002 in materia di artigianato). |
Art. 34. (Sostituzione dell’articolo 24 della legge regionale 12/2002 in materia di artigianato). |
Art. 35. (Modifica dell’articolo 44 della legge regionale 12/2002 in materia di artigianato). |
Art. 36. (Inserimento dell’articolo 44 bis nella legge regionale 12/2002 in materia di artigianato). |
Art. 37. (Disposizioni di interpretazione autentica e di modifica dell’articolo 73 della legge regionale 18/2003 in materia di sicurezza sul lavoro). |
Art. 38. (Invio telematico delle domande di contributo). |
Art. 39. (Modifica dell’articolo 38 della legge regionale 7/2000 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso). |
Art. 40. (Inserimento dell’articolo 38 bis nella legge regionale 7/2000 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso). |
Art. 41. (Inserimento dell’articolo 41 bis nella legge regionale 7/2000 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso). |
Art. 41 bis. (Ottimizzazione degli utilizzi delle giacenze dei fondi di rotazione) |
Art. 42. (Delega di funzioni alle Camere di commercio |
Art. 43. (Funzioni della Regione). |
Art. 44. (Fondo per gli incentivi alle imprese) |
Art. 45. (Finanziamenti per l'esercizio delle funzioni delegate) |
Art. 46. (Norma transitoria). |
Art. 47. (Finalità). |
Art. 48. (Sostituzione dell’articolo 4 della legge regionale 7/2003). |
Art. 49. (Sostituzione dell’articolo 5 della legge regionale 7/2003). |
Art. 50. (Sostituzione dell’articolo 6 della legge regionale 7/2003). |
Art. 51. (Sostituzione dell’articolo 7 della legge regionale 7/2003). |
Art. 52. (Abrogazioni). |
Art. 53. (Norme finanziarie). |
Art. 54. (Entrata in vigore). |
§ 3.10.85 – L.R. 4 marzo 2005, n. 4.
Interventi per il sostegno e lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia. Adeguamento alla sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee 15 gennaio 2002, causa C-439/99, e al parere motivato della Commissione delle Comunità europee del 7 luglio 2004.
(B.U. 9 marzo 2005, n. 10 – S.S. n. 1).
CAPO I
Sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese (PMI)
1. La Regione riconosce il ruolo rilevante delle piccole e medie imprese (PMI) nello sviluppo economico e sociale del territorio. La Regione favorisce l’adozione da parte delle PMI di misure di politica industriale che supportino progetti di sviluppo competitivo.
2. La Regione promuove la capacità di innovazione delle P.M.I., la loro competitività, la qualificazione e la diversificazione delle produzioni, l’aumento e la qualità dei posti di lavoro e la loro stabilità, l’incremento del reddito, le condizioni di sicurezza.
1. Ai fini dell’applicazione della presente legge e delle altre leggi regionali di settore, si intende per:
a) crescita dimensionale per via interna: sviluppo di capacità produttive e di competenze di un’impresa, facendo leva su risorse umane, tecnologiche, finanziarie, manageriali interne alla stessa impresa; in tale tipologia rientrano, tra l’altro, le fusioni in senso proprio, le fusioni per incorporazione, l’acquisizione dell’intero capitale di rischio di un’impresa, l’acquisizione del capitale di controllo di un’impresa, l’acquisto di strutture produttive sufficientemente autonome dal punto di vista operativo ovvero rami di azienda;
b) crescita dimensionale per via esterna: sviluppo di tipo autonomo e interamente governato dall’impresa, cioè impiegando risorse finanziarie proprie o di credito per acquisire capacità, competenze, managerialità, assets e tecnologie già formate e operanti all’esterno dell’impresa, o mediante forme di collaborazione e aggregazione con altri soggetti imprenditoriali; in tale tipologia rientrano, tra l’altro, accordi di tipo equity fra cui, in particolare, joint-venture, partecipazione a cooperative, adesione a consorzi, acquisizioni educative, partecipazione di minoranza in altre imprese, e di tipo non equity fra cui, in particolare, accordi di collaborazione sistematica e plurifunzionale fra imprese, collaborazioni occasionali, franchising, management contract, associazione a catene di marchio;
c) business plan: documento scritto che individua in maniera sintetica ed esaustiva i contenuti di un progetto imprenditoriale. Il business plan si compone di una parte descrittiva e di una analitica. Nella parte descrittiva viene presentato il piano relativo alle azioni strategiche che l’impresa intende avviare relativamente alla propria missione, al proprio sistema di offerta, al mercato di riferimento, al posizionamento nei confronti dei concorrenti, alle politiche di marketing e all’assetto organizzativo. La seconda contiene le proiezioni economico-finanziarie degli effetti di tali azioni, necessarie a dimostrarne la fattibilità economica e la sostenibilità finanziaria;
d) economie di scala tecnologiche: si determinano allorché il costo medio unitario di produzione in senso stretto diminuisce al crescere delle dimensioni dell’impianto di produzione;
e) economie di scala gestionali: si determinano allorché il costo medio unitario di produzione totale comprendente tutti i costi di gestione, dall’approvvigionamento, all’amministrazione e controllo, alla ricerca e sviluppo, al marketing, alla distribuzione, diminuisce al crescere delle dimensioni aziendali, grazie all’adozione di soluzioni organizzative e manageriali più efficienti che interessano tutte le funzioni aziendali;
f) indice di indipendenza finanziaria: rapporto tra il capitale netto e il totale delle passività. Esso rappresenta il grado di copertura che il capitale proprio garantisce ai mezzi propri forniti dai finanziatori e conseguentemente il grado di dipendenza dell’impresa dai finanziatori esterni;
g) processi di internazionalizzazione: azioni che permettono all’impresa di interfacciarsi con i mercati esteri, sia attraverso i tradizionali meccanismi di mercato (esportazioni o importazioni), sia attraverso forme più strutturate dal punto di vista relazionale (joint venture, accordi di trasferimento di tecnologie e know-how, accordi di subfornitura a lungo termine, accordi commerciali e di licenza del marchio), sia attraverso investimenti diretti all’estero (acquisizione di imprese straniere, apertura di filiali e siti produttivi all’estero);
h) processi di razionalizzazione degli aspetti gestionali e organizzativi: azioni strategiche che un’impresa intraprende quando le condizioni interne ed esterne non consentono la crescita, ma allo stesso tempo non richiedono necessariamente l’abbandono o il ridimensionamento dell’attività. L’impresa continua ad operare nella medesima combinazione di prodotto - mercato attuando un piano di razionalizzazione dei costi in tutte le aree e funzioni aziendali, che porta ad aumentare efficienza e produttività e a migliorare in modo sensibile e permanente il rapporto ricavi-costi e il cash flow;
i) spin off: iniziativa imprenditoriale che viene attivata da uno o più membri di un’impresa, o comunque di una istituzione anche di ricerca, per sviluppare in modo indipendente alcuni progetti imprenditoriali, già avviati nell’ambito della cosiddetta impresa madre e tendenzialmente caratterizzati da significativa innovatività ed elevata incertezza e complessità. Ai fini della presente legge il progetto di spin off deve esplicitare tutte le fasi del business: dalla concezione dell’idea imprenditoriale e alla definizione del modello di business, agli investimenti necessari all’avvio dell’impresa fino al consolidamento del livello di attività;
j) staff ratio: rapporto tra il numero di risorse umane con qualifica di dirigenti, quadri e impiegati e il totale dell’organico di un’impresa. L’indice rappresenta un’approssimazione del patrimonio di conoscenze e di intelligenze manageriali/gestionali presente presso l’impresa;
k) start up: iniziativa imprenditoriale di nuova costituzione. Ai fini della presente legge il progetto di start up deve esplicitare tutte le fasi del business: dalla concezione dell’idea imprenditoriale e alla definizione del modello di business, agli investimenti necessari all’avvio dell’impresa fino al consolidamento del livello di attività;
l) manager a tempo: soggetto dotato di idonee capacità manageriali e progettuali. Si inserisce in un’impresa per un periodo di tempo limitato con l’obiettivo di gestire uno specifico processo di sviluppo competitivo, operando, anche a livello di direzione generale e assumendo la responsabilità dei risultati contrattualmente definiti;
m) meccanismi di trasferimento tecnologico: regolano il passaggio dalla ricerca scientifica alle applicazioni economiche. Vi sono tre diverse modalità attraverso le quali tali meccanismi si attivano:
1) trasferimento per diffusione: formazione di personale qualificato, pubblicazioni scientifiche ed eventi convegnistici e fieristici;
2) trasferimento per mobilità: stage, mobilità di ricercatori e risorse umane altamente qualificate, collaborazioni e partnership su progetti congiunti tra mondo dell’ impresa e mondo della ricerca;
3) trasferimento per valorizzazione: creazione di imprese spin off della ricerca, brevettazione e licenze.
1. La Regione incentiva progetti di sviluppo competitivo delle PMI finalizzati:
a) alla crescita dimensionale delle imprese, con particolare riferimento ad aggregazioni, fusioni e accordi interorganizzativi;
b) a processi di internazionalizzazione delle imprese con riferimento alla creazione di reti commerciali all’estero e di sviluppo strutturato di relazioni internazionali in grado di migliorare il posizionamento competitivo delle P.M.I. regionali a livello internazionale e di indurre ricadute positive sulla crescita del sistema economico locale;
c) a processi di razionalizzazione degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa;
d) a processi di creazione e di sviluppo di nuove imprese (spin off e start up), nonché a processi di diversificazione di attività da parte di imprese in funzionamento, con particolare riferimento a iniziative imprenditoriali o a sviluppo di attività ad alto contenuto di conoscenza che valorizzino la collaborazione tra sistema economico-produttivo, Università, Parchi Scientifici e tecnologici e Centri di ricerca;
e) a sostenere politiche di sviluppo attraverso la creazione di prototipi e la realizzazione di produzioni di prova;
f) a fronteggiare situazioni di successione generazionale all’interno dell’impresa, con l’obiettivo di garantire continuità e sviluppo aziendale;
g) a fronteggiare situazioni di fabbisogno manageriale temporaneo all’interno dell’impresa;
h) a realizzare processi di ricapitalizzazione o di riordino degli assetti di governo societario anche attraverso l’apertura del capitale sociale a terzi;
i) a realizzare processi organizzativi interni o a sviluppare nuove iniziative imprenditoriali finalizzate alla produzione, all’utilizzo e all’eventuale distribuzione di energia prodotta da fonti alternative in grado di minimizzare il costo del fattore energetico e ridurne l’impatto ambientale;
j) alla valorizzazione della responsabilità sociale dell’impresa e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
k) a promuovere la presenza delle imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile nei comparti più innovativi dei diversi settori produttivi;
l) a realizzare processi organizzativi orientati alla creazione di asset aziendali attraverso l’implementazione di:
1) sistemi di qualità ambientale certificabile con lo scopo di ridurre gli impatti ambientali dell’attività aziendale, con particolare riferimento all’impiego di materie prime secondarie o fonti energetiche rinnovabili, e alla riduzione dei rifiuti solidi, dei reflui liquidi e delle emissioni in atmosfera;
2) sistemi integrati sicurezza-qualità-ambiente certificabili, con lo scopo di coniugare sicurezza nello svolgimento delle attività, razionalità gestionale e rispetto dell’ambiente.
2. Gli strumenti di politica industriale ritenuti idonei alla realizzazione di progetti di sviluppo competitivo sono individuati:
a) nel ricorso a servizi di consulenza strategica o a programmi di sviluppo orientati al potenziamento delle competenze manageriali, funzionali alla realizzazione di progetti di sviluppo competitivo, articolati in un business plan, finalizzati al raggiungimento di uno o più degli obiettivi indicati al comma 1;
b) nel ricorso ad un manager a tempo, che operi al fine di conseguire gli obiettivi posti da un business plan predeterminato, nei limiti temporali indicati dallo stesso business plan e in vista di uno o più degli obiettivi indicati al comma 1;
c) nella realizzazione di specifici progetti di ricerca, anche in collaborazione con Università o Centri di ricerca pubblici e privati, funzionali al raggiungimento di uno o più degli obiettivi indicati al comma 1;
d) nel ricorso a meccanismi di trasferimento tecnologico con Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Parchi scientifici e tecnologici, EZIT e Consorzi di sviluppo industriale anche attraverso progetti che comportino l’applicazione dell’articolo 3, comma 2, del
e) nel ricorso cumulativo a più misure tra quelle indicate alle lettere a), b), c) e d).
Art. 4. (Incentivi).
1. [La Regione tramite il Fondo di cui all’articolo 7, con procedimento valutativo, concede incentivi che favoriscano il ricorso delle PMI agli strumenti di cui all’articolo 3, comma 2] [4].
2. [L’entità degli incentivi concessi a ciascuna PMI non può eccedere i limiti fissati dalla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato alle piccole e medie imprese] [5].
3. [Nel rispetto dei limiti fissati dalla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato alle piccole e medie imprese, l’ammissione agli incentivi di cui al presente capo non esclude l’applicazione dell’articolo 26 della
4. Al fine di supportare la realizzazione dei progetti di sviluppo competitivo delle PMI beneficiarie dell’incentivo, e nel rispetto dei limiti fissati dalla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato alle piccole e medie imprese e dalla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie, Friulia SpA è autorizzata a costituire, anche attraverso società controllate e utilizzando le risorse destinate allo speciale fondo di dotazione di cui all’articolo 1 della
Art. 5. (Soggetti beneficiari). [7]
1. Beneficiarie degli incentivi di cui al presente capo sono le PMI, in qualsiasi forma costituite, singole o associate, aventi sede o almeno una unità operativa nel territorio regionale, come identificate quanto alla loro dimensione dalla normativa comunitaria.
Art. 6. (Presentazione delle domande). [8]
1. Con Regolamento regionale, sono definiti i contenuti, le modalità, i termini iniziali e finali di presentazione delle domande e la percentuale di risorse da destinare rispettivamente alle piccole e alle medie imprese.
2. In particolare, le domande di ammissione all’incentivo devono contenere:
a) un progetto di sviluppo competitivo, articolato in un business plan, finalizzato ad uno o più degli obiettivi indicati all’articolo 3, comma 1, con indicazione del responsabile del progetto medesimo;
b) le misure ritenute idonee a supportare il progetto di sviluppo competitivo tra quelle indicate all’articolo 3, comma 2, l’illustrazione dei contenuti e in particolare l’indicazione:
1) della persona fisica o giuridica eventualmente individuata per l’erogazione dei servizi di consulenza strategica o dei programmi di sviluppo;
2) del nominativo e del curriculum del manager a tempo eventualmente individuato;
3) del soggetto o dei soggetti con cui realizzare i progetti di ricerca o attuare i meccanismi di trasferimento tecnologico;
c) la documentazione delle spese preventivate per la stesura del business plan e per il ricorso alle misure di cui all’articolo 3, comma 2;
d) l’ammontare dell’investimento diretto da parte dell’impresa.
1. L'istruttoria e la valutazione delle domande sono svolte dal soggetto gestore del fondo di cui al comma 7 mediante una commissione composta da cinque membri effettivi, compreso il Presidente, e da cinque membri supplenti. I membri della commissione sono nominati dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale alle attività produttive. La sede della commissione è presso il soggetto gestore, che svolge anche l'attività di segreteria della commissione [10].
2. I componenti della commissione devono essere in possesso dei necessari requisiti di professionalità, imparzialità, onorabilità e competenza in materia di economia, innovazione e gestione delle imprese. I componenti della commissione devono essere altresì caratterizzati da una posizione di terzietà rispetto alle attività da valutare. I compensi spettanti ai componenti sono determinati con apposita delibera dalla Giunta regionale [11].
3. L’istruttoria deve valutare la coerenza tra il progetto di sviluppo competitivo articolato in un business plan e le misure di cui all’articolo 3, comma 2, individuate dalla PMI, con riferimento ai contenuti dell’attività di consulenza strategica o al profilo professionale del manager a tempo eventualmente individuato o ai contenuti dei progetti di ricerca o dei meccanismi di trasferimento tecnologico.
4. L’istruttoria avviene sulla base di criteri predeterminati che consentano la comparazione delle diverse domande in ordine alla validità strategica, economica e finanziaria dell’iniziativa anche mediante la simulazione degli effetti occupazionali, economici, finanziari e industriali attesi sulla P.M.I. In ogni caso i progetti di sviluppo competitivo devono essere rivolti prioritariamente ad ottenere l’aumento e il ritorno dei livelli occupazionali anche attraverso la riqualificazione degli organici e la loro ricollocazione in ambito regionale, ove possibile all’interno della medesima realtà produttiva, oltre che assicurare ritorni di valore economico.
5. In particolare, l’istruttoria valuta l’impatto del progetto sulla preesistente configurazione organizzativa, strategica e gestionale nonché sulla preesistente situazione economico-finanziaria della PMI, anche in relazione agli investimenti collegati al progetto presentato. Le analisi di impatto si articolano nella valutazione di indicatori quantitativi e qualitativi da collegarsi funzionalmente alle specifiche tipologie di progetto di sviluppo competitivo di cui all’articolo 3, comma 1. Viene data priorità ai progetti che presentino i migliori indicatori.
6. Gli indicatori di cui al comma 5 che, in via selettiva, devono essere collegati alla specificità del progetto presentato sono:
a) aumento del fatturato;
b) aumento della base occupazionale o riqualificazione dell’organico (miglioramento dello staff ratio);
c) riqualificazione e reinserimento delle donne nella realtà aziendale dopo l’astensione per maternità o per motivi di cura familiare;
d) stabilizzazione dei rapporti di lavoro, con particolare riguardo al ricorso a contratti di lavoro a tempo indeterminato;
e) conseguimento di economie di scala tecnologiche o gestionali;
f) aumento della quota del fatturato relativa all’esportazione;
g) aumento dei livelli di internazionalizzazione dell’intera catena del valore dell’impresa;
h) diversificazione e innovazione nella struttura dell’offerta;
i) razionalizzazione della struttura dei costi;
j) presidio organizzativo e strategico dei mercati finali;
k) miglioramento dell’indice di indipendenza finanziaria;
l) creazione e sviluppo di imprenditoria o occupazione femminile;
m) creazione e sviluppo di imprenditoria giovanile.
7. Il soggetto gestore svolge l'attività di concessione ed erogazione degli incentivi di cui al presente capo utilizzando il Fondo per lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese, di seguito denominato Fondo [12].
8. Al Fondo si applicano le disposizioni di cui alla
9. Le dotazioni del Fondo possono essere alimentate:
a) dai conferimenti della Regione;
b) dai conferimenti di altri soggetti pubblici e privati;
c) dagli eventuali rientri conseguenti alle revoche di incentivi.
10. La Regione stipula una convenzione con il soggetto gestore con cui sono disciplinati i rapporti inerenti allo svolgimento dell'attività istruttoria, con particolare riferimento ai tempi relativi all'istruttoria di ciascuna domanda. Gli oneri relativi alla commissione e gli altri oneri di funzionamento fanno carico al bilancio regionale. Gli oneri sono corrisposti sulla base dell'attività istruttoria effettuata dal soggetto gestore, in conformità al vigente contratto [13].
11. La Giunta regionale esercita la vigilanza sulla gestione del Fondo attraverso la Direzione centrale attività produttive.
12. [L’Amministrazione regionale è altresì autorizzata a promuovere la modifica dello statuto della Friulia SpA al fine di armonizzarlo con le finalità del presente capo] [14].
13. L’attività istruttoria e valutativa della commissione è soggetta al controllo del Consiglio regionale e della Commissione competente.
14. Ciascun consigliere regionale ha facoltà di accedere a documenti e verbali relativi all'attività di cui al comma 13, ancorchè riferibili all'attività del soggetto gestore. I piani strategici delle singole aziende possono essere visionati solo su esplicita richiesta e previa applicazione di adeguate procedure di riservatezza [15].
15. [L’elenco dei soggetti beneficiari, delle pratiche in corso di valutazione e di quelle con esito negativo, completo di importi e di succinta descrizione, è trasmesso semestralmente al Consiglio regionale e ai singoli consiglieri] [16].
Art. 8. (Erogazione dell’incentivo, verifica degli obiettivi raggiunti, variazione del business plan, revoca degli incentivi). [17]
1. La Regione, con il Regolamento di cui all’articolo 6, comma 1, stabilisce anche:
a) le modalità di concessione e di erogazione dell’incentivo;
b) le modalità di verifica degli obiettivi raggiunti dalle PMI beneficiarie dell’incentivo, anche prevedendo la presentazione di appropriata documentazione;
c) la disciplina delle eventuali variazioni da parte delle PMI beneficiarie del business plan presentato o delle misure di cui all’articolo 3, comma 2;
d) la disciplina e le modalità di revoca, anche parziale, dell’incentivo.
1 bis. Gli incentivi possono essere erogati in via anticipata ai sensi dell'articolo 39 della
Art. 9. (Disciplina dei controlli, sospensione delle erogazioni e restituzioni). [19]
1. Le PMI beneficiarie sono tenute a documentare annualmente, e per tutta la durata del business plan, al soggetto gestore, lo stato di attuazione e i risultati raggiunti alla luce del business plan presentato con la domanda di incentivo. Devono essere tempestivamente comunicate al soggetto gestore e comunque entro sessanta giorni:
a) le eventuali variazioni al business plan originariamente presentato;
b) l'eventuale licenziamento o sostituzione del manager a tempo con altro manager;
c) le variazioni nella quantità o qualità dei servizi di consulenza strategica che si rendano necessarie in relazione alle esigenze della PMI [20].
2. In qualsiasi momento possono essere disposti dalla Regione ispezioni e controlli, anche a campione, in relazione agli incentivi erogati allo scopo di verificare lo stato di attuazione degli interventi e la veridicità delle dichiarazioni e informazioni prodotte dal beneficiario.
3. Gli incentivi sono revocati qualora le PMI abbiano realizzato interventi diversi da quelli ammessi agli incentivi medesimi.
4. Qualora i beneficiari degli incentivi del presente capo procedano a delocalizzazioni produttive che non assicurino i mantenimenti dei livelli occupazionali e i ritorni di cui all’articolo 7, comma 4, entro il periodo di sviluppo del progetto previsto dal business plan, gli incentivi sono revocati con le modalità previste dall’articolo 49 della
5. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 45 e 46 della
6. Le sospensioni delle erogazioni e la restituzione degli incentivi sono disciplinate dalle disposizioni di cui al titolo III, capo II, della
Art. 10. (Creazione di una banca dati). [21]
1. Il soggetto gestore, sulla base della convenzione di cui all'articolo 7, comma 10, è tenuto a creare una banca dati della documentazione presentata dalle PMI beneficiarie dell'incentivo, al fine di consentire all'Amministrazione regionale di monitorare i risultati conseguiti [22].
2. Nel rispetto della vigente normativa sul trattamento dei dati personali, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria firmatarie dei contratti collettivi nazionali e maggiormente rappresentative a livello regionale possono avere accesso alla banca dati di cui al comma 1, previa stipula di apposita convenzione con la Regione.
Art. 11. (Tirocinio formativo). [23]
1. Al fine di favorire la formazione di capacità manageriali all’interno delle PMI, la Regione incentiva progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative di tirocinio formativo collegate alla permanenza del manager a tempo nella PMI.
2. Un Regolamento individua i contenuti essenziali dei progetti di cui al comma 1, i soggetti abilitati alla loro realizzazione, i potenziali destinatari delle iniziative di tirocinio, le modalità di accesso agli incentivi e l’ammontare degli stessi.
Art. 12. (Clausola valutativa). [24]
1. L’efficacia delle azioni realizzate in attuazione del presente capo sono oggetto di valutazione annuale da parte dell’Amministrazione regionale.
2. Gli interventi sono valutati in relazione alla validità strategica, finanziaria ed economica e per la capacità di supportare lo sviluppo competitivo delle PMI del Friuli Venezia Giulia, così come definito dall’articolo 1, comma 2.
3. In particolare, la valutazione si incentra sui progetti di sviluppo competitivo e sugli strumenti di politica industriale ritenuti idonei alla realizzazione degli stessi, così come definiti dall’articolo 3.
4. La valutazione annuale è presentata alla competente Commissione consiliare e costituisce riferimento per l’aggiornamento degli strumenti di programmazione strategica e operativa.
Art. 12 bis. (Strumenti per agevolare l'accesso al credito per le PMI) [25]
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata, in situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali e di conseguente difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, a porre in essere a favore delle microimprese e delle PMI gli strumenti opportuni ed efficaci alla luce dell'evoluzione dei mercati, al fine di fronteggiare le sollecitazioni finanziarie globali con la maggiore flessibilità e tempestività anche in relazione alle misure adottate a livello nazionale, comunitario e internazionale.
1 bis. Per le finalità di cui al comma 1 e subordinatamente all'approvazione del regime di aiuto nazionale da parte della Commissione europea, la Giunta regionale individua i canali contributivi ai quali si applicano le condizioni di cui alla comunicazione della Commissione europea del 17 dicembre 2008 (Quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica), nonchè le condizioni di cui alla comunicazione della Commissione europea del 1 dicembre 2010 (Quadro temporaneo dell'Unione per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi economica e finanziaria), in merito alle quali può darsi corso a misure distinte in relazione alla tipologia di incentivi individuati dalla normativa regionale, anche con riferimento agli interventi per il credito agevolato alle attività economiche e produttive relativi al Fondo di rotazione per iniziative economiche nel Friuli Venezia Giulia (FRIE), di cui alla
2. [L'Amministrazione regionale è autorizzata, ai fini di cui al comma 1, ad adattare con apposite modifiche regolamentari gli strumenti di incentivazione disciplinati dagli articoli 50 e 51 della
3. [Per le finalità di cui al comma 1, l'Amministrazione regionale è autorizzata a costituire nell'ambito del Fondo di rotazione per iniziative economiche nel Friuli Venezia Giulia (FRIE), il «Fondo regionale di garanzia per le PMI», di seguito denominato Fondo, dotato di autonomia patrimoniale e finanziaria, amministrato con contabilità separata, destinato alla concessione di cogaranzie e garanzie a favore delle PMI aventi sede o unità produttiva nel territorio regionale] [28].
4. [La vigilanza sulla gestione del Fondo è esercitata dalla Direzione centrale attività produttive] [29].
5. [Le cogaranzie e garanzie del Fondo sono rilasciate nel rispetto della normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato, in relazione ad operazioni di finanziamento a breve o di consolidamento finanziario a medio termine, nonchè per operazioni di riscadenzamento, sospensione temporanea e/o allungamento di piani di ammortamento per il rimborso di pregresse esposizioni finanziarie e per altre operazioni di rimodulazione dei rapporti in essere] [30].
6. [Le cogaranzie e garanzie sono deliberate dal Comitato di gestione competente ai sensi della normativa regionale vigente in materia di amministrazione del Fondo di rotazione per iniziative economiche di cui alla
7. [Le cogaranzie e garanzie sono rilasciate dal Fondo nella forma di fideiussioni proporzionali e relativamente al solo debito in linea capitale, ovvero per operazioni di riscadenzamento, sospensione temporanea e/o allungamento di piani di ammortamento per il rimborso di pregresse esposizioni finanziarie e in caso di altre rimodulazioni dei rapporti in essere, in linea capitale e interessi] [32].
8. [Il Comitato di gestione supporta la Direzione centrale attività produttive nell'esercizio della funzione di vigilanza di cui al comma 4, anche attraverso raccolta dati, elaborazioni e monitoraggio] [33].
9. [Con regolamento regionale sono definiti:
a) i criteri e le modalità per la concessione delle cogaranzie e garanzie di cui al comma 3;
b) le tipologie di operazioni di finanziamento bancario in relazione alle quali può operare la garanzia e la cogaranzia del Fondo;
c) l'ammontare dell'impegno massimo assumibile dal Fondo con il rilascio delle cogaranzie e garanzie] [34].
10. [Con decreto del Direttore centrale attività produttive sono approvati gli schemi di convenzione tra il Fondo, le banche e i confidi per l'individuazione delle modalità operative comuni inerenti in particolare le istruttorie per la concessione delle garanzie] [35].
11. [L'Amministrazione regionale, per il supporto tecnico alle attività di cui al comma 6, è autorizzata a stipulare, su conforme deliberazione della Giunta regionale, un atto aggiuntivo alla convenzione di data 30 settembre 2008 stipulata con Mediocredito del Friuli-Venezia Giulia SpA] [36].
12. [Il Fondo, al fine di ridurre il rischio sottostante le operazioni poste in essere, è autorizzato ad accedere alle controgaranzie del Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e ad altre forme di controgaranzia che vengano reputate opportune sulla base dell'evoluzione della situazione dei mercati finanziari] [37].
13. [Al Fondo possono contribuire enti pubblici e privati, nei limiti e con le modalità previsti dai rispettivi ordinamenti, tra cui le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le associazioni di categoria e i confidi] [38].
14. [La dotazione iniziale del Fondo di cui al comma 3 è determinata in 10 milioni di euro. La Giunta regionale, con apposita deliberazione, è autorizzata a variare la dotazione del Fondo in relazione alle necessità e all'andamento degli utilizzi delle risorse conferite al FRIE ai sensi della
Art. 12 ter. (Emissione di obbligazioni bancarie per smobilizzo crediti aziendali nei settori delle attività produttive) [40]
1. [L'Amministrazione regionale è autorizzata a sottoscrivere emissioni obbligazionarie bancarie finalizzate al reperimento di risorse da destinare specificamente allo smobilizzo dei crediti di natura contrattuale e commerciale delle microimprese e delle piccole imprese aventi sede o unità produttiva nel territorio regionale vantati nei confronti delle imprese e delle pubbliche amministrazioni] [41].
2. [La provvista di cui al comma 1 è integrata dalle banche selezionate con un'ulteriore provvista per un importo comunque non inferiore al 20 per cento di quello sottoscritto dall'Amministrazione regionale] [42].
3. [Le banche emittenti sono individuate mediante procedura di evidenza pubblica; in tale sede le banche intenzionate a emettere obbligazioni finalizzate ai sensi del comma 1 comunicano alla Regione l'ammontare e le caratteristiche tecniche dell'emissione obbligazionaria e dello specifico programma di smobilizzo crediti che intendono finanziare attraverso la provvista] [43].
4. [Le obbligazioni sono costituite in serie speciale e sono rimborsabili entro cinque anni] [44].
5. [Le banche danno evidenza dell'utilizzo della provvista regionale nella documentazione di offerta relativa alle emissioni obbligazionarie ai sensi del presente articolo] [45].
6. [Le banche comunicano tempestivamente alla Direzione centrale programmazione, risorse economiche e finanziarie ogni evento connesso alla vita dei prestiti obbligazionari] [46].
7. [Le operazioni di smobilizzo di cui al comma 1 riguardano crediti nei confronti di imprese con priorità per i crediti maturati da imprese o nei confronti di imprese inserite in piani di crisi settoriali o territoriali] [47].
8. [Le operazioni di smobilizzo di cui al comma 1 riguardano altresì crediti nei confronti della pubblica amministrazione da effettuarsi con le modalità previste dalla normativa vigente in materia. Su istanza del creditore di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti, l'Amministrazione regionale, gli Enti regionali, le Autonomie locali e funzionali e gli Enti e le Aziende del Servizio sanitario regionale, certificano, entro il termine di venti giorni dalla data di ricezione dell'istanza, se il relativo credito sia certo, liquido ed esigibile] [48].
9. [Le operazioni di smobilizzo dei crediti sono effettuate a condizioni di mercato secondo modalità definite con regolamento regionale] [49].
10. [L'Amministrazione regionale è autorizzata, per le finalità di cui al comma 1, a costituire nell'ambito del Fondo di rotazione per iniziative economiche nel Friuli Venezia Giulia (FRIE) il "Fondo regionale smobilizzo crediti", amministrato con contabilità separata, destinato a concedere alle piccole e alle microimprese, aventi sede o unità produttiva nel territorio regionale, finanziamenti a breve e medio termine, per assicurare risorse liquide alle imprese, anche a complemento degli smobilizzi di cui al comma 1] [50].
10 bis. L'Amministrazione regionale è autorizzata, per le finalità di cui al comma 1, a costituire nell'ambito del Fondo di rotazione regionale per gli interventi nel settore agricolo il "Fondo regionale smobilizzo crediti agricoli", amministrato con contabilità separata, destinato a concedere alle piccole e alle microimprese agricole, aventi sede o unità produttiva nel territorio regionale, finanziamenti a breve e medio termine, per assicurare risorse liquide alle imprese, anche a complemento degli smobilizzi di cui al comma 1 [51].
11. [Il "Fondo regionale smobilizzo crediti" provvede alla restituzione della provvista al "Fondo di rotazione per la stabilizzazione del sistema economico regionale" di cui all'articolo 14, comma 39, della
12. Le modalità e le condizioni per la concessione dei finanziamenti, in relazione anche a particolari situazioni del mercato, sono stabilite con regolamento nel rispetto della normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato.
12 bis. [I regolamenti regionali di cui ai commi 9 e 12 sono adottati con deliberazione della Giunta regionale, rispettivamente, per le imprese operanti nel settore agricolo su proposta dell'Assessore regionale alle risorse agricole, naturali e forestali e per le imprese artigiane, industriali, del commercio, del turismo e dei servizi, su proposta dell'Assessore regionale alle attività produttive] [53].
13. Per le finalità di cui al comma 10 e subordinatamente all'approvazione del regime di aiuto nazionale da parte della Commissione europea, ai finanziamenti si applicano le condizioni di cui alla comunicazione della Commissione del 17 dicembre 2008, nonchè alle condizioni previste dalla comunicazione della Commissione europea del 1 dicembre 2010 (Quadro temporaneo dell'Unione per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi economica e finanziaria), subordinatamente all'approvazione del regime di aiuto nazionale da parte della Commissione europea [54].
14. [La vigilanza sulla gestione del "Fondo regionale smobilizzo crediti" è esercitata dalla Direzione centrale attività produttive] [55].
Art. 12 quater. (Conferma dei contributi) [56]
1. Nei casi di conferimento, trasformazione o fusione d'impresa, nonchè trasferimento dell'azienda o ramo d'azienda in gestione o in proprietà per atto tra vivi o per causa di morte, le agevolazioni previste dalla legislazione regionale nei confronti delle imprese, assegnate o concesse, possono essere, rispettivamente, concesse o confermate, purchè il subentrante sia in possesso dei requisiti richiesti in capo al beneficiario originario e la prosecuzione dell'impresa avvenga senza soluzione di continuità [57].
CAPO II
Istituzione delle Agenzie per lo sviluppo dei distretti industriali
Art. 13. (Sostituzione dell’articolo 1 della
1. L’articolo 1 della
«Art. 1. (Distretti industriali).
1. Il distretto industriale è un sistema locale formato da imprese variamente specializzate, sia manifatturiere che di servizi, sia artigiane che industriali o che comunque partecipano alla medesima filiera produttiva o a filiere collegate, nonché dagli attori istituzionali che svolgono un’attività rilevante all’interno del contesto locale.
2. La Regione procede al riconoscimento delle Agenzie per lo sviluppo dei distretti industriali (ASDI), disciplinate nelle forme di cui alla presente legge attraverso il confronto con le parti istituzionali, economiche e sociali operanti nell’area distrettuale e dalla cui iniziativa le ASDI sono promosse.
3. Al fine di concorrere al rafforzamento della competitività dei distretti industriali, la Regione e le ASDI promuovono in questi sistemi:
a) la promozione della cultura del distretto intesa come risorsa importante da preservare, come mezzo di educazione e formazione;
b) la promozione dell’immagine del distretto intesa come risorsa fondamentale per rafforzare all’interno l’identità della comunità distrettuale ed all’esterno il confronto e lo scambio culturale, commerciale e produttivo;
c) l’aumento della capacità di innovazione delle imprese, in tutte le attività della catena del valore, anche attraverso la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
d) il potenziamento e l’evoluzione qualitativa degli approcci al mercato delle imprese distrettuali, indipendentemente dalla posizione occupata nell’ambito della filiera produttiva;
e) l’aggregazione di imprese finalizzata al rafforzamento competitivo e la cooperazione tra imprese in progetti che perseguano il medesimo obiettivo;
f) la creazione e lo sviluppo di strutture e risorse, come i centri di servizi alle imprese e i marchi collettivi di qualità, in grado di sostenere l’evoluzione competitiva delle imprese insediate nel distretto e di generare benefici collettivi;
g) lo sviluppo e la valorizzazione del fattore imprenditoriale e delle altre risorse umane del distretto attraverso attività di istruzione e formazione mirata;
h) il miglioramento delle condizioni ambientali del distretto;
i) l’internazionalizzazione delle imprese e la penetrazione in nuovi mercati, in particolare quando connessa con l’aumento della capacità di regia degli insediati nel distretto;
j) lo stimolo e lo sviluppo di opere o sistemi infrastrutturali e impiantistici, in particolare in abbinamento fra soggetti pubblici e privati;
k) il coordinamento per il riordino delle politiche territoriali;
l) il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro;
m) il miglioramento della qualità della vita nei contesti distrettuali.».
Art. 14. (Sostituzione dell’articolo 2 della
1. L’articolo 2 della
«Art. 2. (Individuazione dei distretti industriali).
1. I distretti industriali sono individuati, ai sensi dell’articolo 36 della
2. I criteri di riconoscimento dei distretti industriali sono identificati nell’indice di densità imprenditoriale dell’industria manifatturiera, nell’indice di specializzazione produttiva, nell’equilibrio nella composizione societaria e delle norme statutarie tra i soggetti di cui all’articolo 3, comma 3, come definiti con deliberazione della Giunta regionale.
3. L’area distrettuale può essere definita anche su base interprovinciale o interregionale, previo accordo con la Regione contermine.».
Art. 15. (Sostituzione dell’articolo 3 della
1. L’articolo 3 della
«Art. 3. (Agenzia per lo sviluppo del distretto industriale).
1. L’ASDI è una società consortile a capitale misto pubblico e privato, costituita ai sensi dell’articolo 27 della
2. L’ASDI è riconosciuta con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, in presenza dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalla presente legge. Il decreto di riconoscimento del Presidente della Regione è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione.
3. La società consortile di cui al comma 1 è costituita dai soggetti privati e pubblici che compongono il distretto industriale. Possono partecipare ad essa i Comuni, le Province, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, i consorzi e gli enti di sviluppo industriale operanti ai sensi della
4. La partecipazione al capitale sociale da parte di singole imprese localizzate nell’area distrettuale può avvenire nel rispetto dei limiti massimi di possesso di capitale stabiliti con riferimento a tale categoria di soci dallo statuto della società.».
Art. 16. (Soppressione dei Comitati di distretto).
1. I Comitati di distretto costituiti ai sensi della
Art. 17. (Sostituzione dell’articolo 5 della
1. L’articolo 5 della
«Art. 5. (Organizzazione della società consortile).
1. La disciplina degli organi della società consortile è rimessa alle clausole dello statuto, in armonia con le previsioni dell’ordinamento civile dello Stato.
2. Fatta salva l’applicazione delle norme inderogabili poste a tutela di interessi di terzi, è rimesso in particolare alla autonomia statutaria disciplinare l’eventuale introduzione di previsione in ordine a:
a) il divieto di distribuire utili o avanzi di esercizio di ogni genere e sotto qualsiasi forma ai soggetti consorziati, neppure in caso di scioglimento della società consortile;
b) la sostituzione del voto per quote, secondo la partecipazione sociale, con il voto per teste;
c) la clausola di limitazione della libera circolazione della partecipazione sociale al possesso, da parte dell’acquirente, del requisito di appartenenza alla categoria.
3. Le disposizioni statutarie, ai fini del riconoscimento regionale previsto dall’articolo 3, comma 2, si conformano ai principi dell’equilibrio e dell’equa rappresentanza tra i soggetti presenti nella compagine sociale.».
Art. 18. (Sostituzione dell’articolo 6 della
1. L’articolo 6 della
«Art. 6. (Compiti della Agenzia per lo sviluppo del distretto industriale).
1. L’ASDI può svolgere ogni attività e curare ogni progetto che rientra nelle finalità della presente legge, anche con riferimento ai progetti per le risorse immateriali di cui all’articolo 9 bis.
2. In particolare, in armonia e coerenza con le linee di politica industriale della Regione, svolge i seguenti compiti:
a) svolge l’attività di animazione territoriale, sia ai fini della cooperazione tra soggetti istituzionali sia a supporto dei progetti imprenditoriali;
b) verifica la compatibilità con le finalità della legge e con le linee strategiche del Programma dei progetti di iniziativa pubblica e privata, al fine di ammetterli alle risorse regionali;
c) svolge attività di monitoraggio e di studio dei fenomeni rilevanti per il distretto ed in particolare di quelli che ne modificano la configurazione e le fonti del vantaggio competitivo;
d) adotta il Programma di sviluppo e cura il controllo del suo stato di attuazione;
e) è soggetto titolare del marchio distrettuale di qualità;
f) può erogare servizi.».
Art. 19. (Modifica dell’articolo 7 della
1. I commi 2, 3, 4, 5 e 6 dell’articolo 7 della
«2. Il Programma di sviluppo contiene:
a) l’analisi della situazione, e in particolare l’individuazione delle criticità e delle opportunità nell’ambiente competitivo di riferimento, dei punti di forza e di debolezza a livello di imprese e di sistema locale;
b) le linee strategiche della politica industriale in ambito locale, finalizzate allo sviluppo e all’evoluzione competitiva del distretto, con la precisazione degli interventi prioritari;
c) i progetti di iniziativa pubblica, privata o mista, anche non richiedenti l’accesso al finanziamento della Regione, che costituiscono la parte realizzativa del Programma e devono risultare definiti negli obiettivi, contenuti e risorse. Le stesse ASDI possono proporre progetti di propria iniziativa, eventualmente in collaborazione con altri soggetti.
3. La Giunta regionale approva, anche parzialmente, il Programma di sviluppo e i progetti di sua competenza in relazione alle risorse da concedere.
4. È facoltà dell’ASDI proporre alla approvazione della Giunta regionale ulteriori progetti nel periodo precedente la revisione annuale del Programma già approvato.».
Art. 20. (Inserimento dell’articolo 9 bis nella
1. Dopo l’articolo 9 della
«Art. 9 bis. (Progetti per le risorse immateriali).
1. L’ASDI può predisporre, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, progetti finalizzati all’aumento della dotazione sistemica delle risorse immateriali, sia nella forma dei centri di servizi alle imprese sia con l’ideazione del marchio distrettuale di qualità, ovvero con altre iniziative che perseguono il medesimo obiettivo.».
Art. 21. (Sostituzione dell’articolo 11 della
1. L’articolo 11 della
«Art. 11. (Finanziamenti dei progetti).
1. Salva la facoltà di promuovere specifici accordi di programma per i progetti di particolare importanza, anche con riferimento ai progetti di collaborazione interregionali e transfrontalieri, i finanziamenti relativi ai progetti approvati dalla Giunta regionale vengono erogati a favore dei soggetti pubblici e privati proponenti.
2. Per l’attuazione di opere pubbliche, di interventi sul territorio o di infrastrutture, il cui progetto è compreso nel Programma di sviluppo, i contributi possono essere concessi sino alla misura del 100 per cento.».
Art. 22. (Inserimento dell’articolo 12 bis nella
1. Dopo l’articolo 12 della
«Art. 12 bis. (Norma di finanziamento transitorio delle Agenzie per lo sviluppo dei distretti industriali).
1. In via transitoria, con riferimento agli anni 2005, 2006 e 2007, l’Amministrazione regionale è autorizzata a concedere alle ASDI contributi straordinari per gli investimenti di impianto e le spese di funzionamento.
2. Con Regolamento regionale si determinano le modalità di concessione dei contributi straordinari per gli investimenti di impianto e le spese di funzionamento.».
Art. 23. (Riferimenti ai Comitati di distretto).
1. Ogni riferimento ai Comitati di distretto, contenuto negli articoli della
Art. 24. (Abrogazioni).
1. L’articolo 4 della
2. Il comma 5 dell’articolo 9 della
CAPO III
Revisione dell’ordinamento dei Consorzi di sviluppo industriale e dell’EZIT
Art. 25. (Estensione delle aree di intervento dei Consorzi di sviluppo industriale e dell’EZIT).
1. I Consorzi di sviluppo industriale e l’EZIT hanno facoltà di stipulare convenzioni con i Comuni geograficamente più vicini per disciplinare l’estensione dei servizi alle imprese localizzate nelle zone industriali identificate negli strumenti urbanistici comunali, sia come zone PIP sia come zone D3.
Art. 26. (Delegazione amministrativa intersoggettiva).
1. Ai fini di cui all’articolo 25, i Comuni possono affidare, mediante l’istituto di cui all’articolo 51 della
Art. 27. (Esenzioni ICI). [58]
1. Ai sensi dell’articolo 9 del
Art. 28. (Semplificazione delle procedure).
1. L’articolo 10 della
2. La
Art. 29. (Inserimento dell’articolo 2 bis nella
1. Dopo l’articolo 2 della
«Art. 2 bis. (Promozione della cooperazione tra enti gestori).
1. La Regione promuove la cooperazione tra gli enti gestori delle zone industriali, anche con riferimento ai Consorzi industriali delle Regioni finitime, nelle forme individuate dagli enti con la sottoscrizione di specifiche convenzioni.
2. Gli enti gestori individuano, negli strumenti di cui al comma 1, le attività in cooperazione da realizzare con riferimento in particolare a:
a) la comunicazione e la promozione congiunta delle zone industriali presso i pubblici rilevanti, e più in generale le attività di marketing territoriale;
b) il monitoraggio e la selezione delle opportunità offerte dai programmi comunitari per la realizzazione di studi, progetti e opere di rilevante interesse per gli enti gestori;
c) la realizzazione di studi, progetti e opere di cui alla lettera b);
d) il monitoraggio e gli interventi migliorativi della qualità ambientale;
e) la centralizzazione dei servizi tecnici e dei servizi amministrativi;
f) la gestione in outsourcing di servizi i cui utenti sono le imprese insediate nelle zone industriali;
g) le attività inerenti la funzione di incubatori di nuove imprese in armonia con il sistema regionale della innovazione di cui alla
h) il monitoraggio e gli interventi migliorativi in ambito di sicurezza sul lavoro.
3. Per il perseguimento delle finalità di cui al comma 2, i Consorzi industriali potranno decidere la fusione per incorporazione tra due o più tra essi in applicazione degli articoli 2501 e seguenti del codice civile in quanto compatibili; la relativa decisione è di competenza dell’Assemblea consortile di ciascuno dei Consorzi partecipanti alla fusione, costituita e deliberante con le maggioranze previste dall’articolo 10.
4. Il Consorzio incorporante assume una denominazione che tenga conto anche dell’area geografica indicata nella denominazione del Consorzio incorporato, ovvero del territorio di cui facciano parte i Consorzi partecipanti alla fusione.
5. Le deliberazioni delle Assemblee consortili di cui al comma 3 devono essere sottoposte all’approvazione della Giunta regionale ai sensi dell’articolo 14.».
Art. 30. (Sostituzione rubrica).
1. La rubrica dell’articolo 15 bis della
Art. 31. (Sostituzione dell’articolo 17 della
1. L’articolo 17 della
«Art. 17. (Contributi per lo svolgimento delle attività istituzionali).
1. L’Amministrazione regionale è autorizzata a concedere ai Consorzi e all’EZIT contributi per lo svolgimento delle attività istituzionali.
2. Le domande di contributo sono presentate alla Direzione centrale attività produttive entro il 15 maggio di ogni anno, corredate del bilancio dell’anno precedente.
3. Lo stanziamento di bilancio è ripartito per il 40 per cento in parti uguali tra tutti i soggetti richiedenti e per la restante parte sulla base dei criteri stabiliti con deliberazione della Giunta regionale.
4. Sono estese agli enti gestori delle zone industriali le norme contributive relative al sistema regionale dell’innovazione di cui alla
Art. 32. (Abrogazioni).
1. Sono abrogate le norme sui contributi per il funzionamento degli enti gestori di cui all’articolo 6, comma 42, della
CAPO IV
Misure di semplificazione
Art. 33. (Modifica dell’articolo 13 della
1. Dopo il comma 11 dell’articolo 13 della
«11 bis. L’impresa artigiana svolgente attività stagionale in via esclusiva o prevalente, mantiene l’iscrizione all’A.I.A. per l’intero anno solare, fatto salvo il trattamento previdenziale e assistenziale previsto dalla disciplina statale. Per attività stagionale prevalente s’intende quella svolta per un periodo superiore a sei mesi nell’arco di un anno solare.».
Art. 34. (Sostituzione dell’articolo 24 della
1. L’articolo 24 della
«Art. 24. (Semplificazione dei procedimenti autorizzativi).
1. In attuazione dell’articolo 27 della
a) l’esercizio dell’attività di facchinaggio, secondo la disciplina prevista dall’articolo 2 del
b) la fabbricazione e la gestione di depositi all’ingrosso di margarina e di grassi alimentari idrogenati, ai sensi dell’articolo 22, comma 4, del
c) l’esercizio delle attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione, secondo la disciplina prevista dall’articolo 7 del
d) l’esercizio delle attività di installazione, trasformazione, ampliamento, manutenzione di impianti, secondo la disciplina prevista dall’articolo 9 del
e) l’esercizio dell’attività di autoriparazione, secondo la disciplina prevista dall’articolo 10 del
f) il trasferimento dell’azienda finalizzato all’esercizio dell’attività di estetista e di parrucchiere misto, secondo la disciplina prevista dall’articolo 30, comma 6;
g) l’esercizio di nuovi panifici, nonché il trasferimento e la trasformazione di panifici esistenti, in luogo della licenza prevista dall’articolo 3 della
h) l’esercizio dei mulini per la macinazione dei cereali, nonché il loro trasferimento, trasformazione, ampliamento o riattivazione, in luogo della licenza prevista dall’articolo 6 della
2. Per i procedimenti previsti dal comma 1, lettere g) e h), la Camera di commercio, entro e non oltre sessanta giorni dalla denuncia di inizio attività, verifica la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge e, in particolare, l’efficienza degli impianti e la loro rispondenza ai requisiti tecnici e igienico-sanitari ai sensi, rispettivamente, dell’articolo 3 della
3. In attuazione dell’articolo 20 della
4. Ai sensi dell’articolo 164 del
5. Ai sensi dell’articolo 14 del
Art. 35. (Modifica dell’articolo 44 della
1. Dopo il comma 1 dell’articolo 44 della
«1 bis. Ai fini del riscontro del rispetto della regola del «de minimis» alla domanda di incentivo è allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante, in termini sintetici, il non superamento dei limiti temporali e quantitativi, comprensivo dell’incentivo oggetto della domanda medesima.».
Art. 36. (Inserimento dell’articolo 44 bis nella
1. Dopo l’articolo 44 della
«Art. 44 bis. (Interventi urbanistici ed edilizi).
1. Gli incentivi alle imprese artigiane per gli interventi aventi rilevanza urbanistica o edilizia di cui al titolo VI della
a) nel caso di lavori soggetti a concessione o autorizzazione edilizia, copia della dichiarazione trasmessa al Comune e sottoscritta dal direttore dei lavori che certifichi, sotto la propria responsabilità, la conformità dei lavori eseguiti rispetto al progetto approvato, ai sensi dell’articolo 86, comma 1, della
b) nel caso di lavori soggetti a denuncia di inizio attività, copia del certificato di collaudo finale emesso dal progettista abilitato e trasmesso al Comune, che attesti la conformità dell’opera al progetto presentato, ai sensi dell’articolo 80, comma 4, della
2. Per gli interventi di cui al comma 1 non trova applicazione l’articolo 3, comma 5 bis, della
Art. 37. (Disposizioni di interpretazione autentica e di modifica dell’articolo 73 della
1. In via di interpretazione autentica dell’articolo 73, comma 1, della
2. Le disposizioni di cui all’articolo 73, comma 1, della
3. Dopo il comma 1 dell’articolo 73 della
«1 bis. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai contributi previsti dall’articolo 55 della legge regionale 12/2002.».
Art. 38. (Invio telematico delle domande di contributo).
1. Al fine di migliorare le relazioni con le imprese attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche, l’Amministrazione regionale è autorizzata a predisporre, in via sperimentale e in relazione ad una o più tipologie di incentivi, le procedure necessarie a consentire l’invio telematico delle domande per accedere agli incentivi medesimi.
2. Le procedure di cui al comma 1 devono consentire all’impresa di utilizzare la modalità telematica per la compilazione del modulo di domanda e la relativa trasmissione all’ufficio competente nonché di ricevere, in modo automatico, la ricevuta contenente tutti i dati relativi al procedimento contributivo.
Art. 39. (Modifica dell’articolo 38 della
1. Al comma 3 dell’articolo 38 della
Art. 40. (Inserimento dell’articolo 38 bis nella
1. Dopo l’articolo 38 della
«Art. 38 bis. (Rinvio dinamico).
1. Per quanto attiene alla normativa di incentivo alle imprese, il rinvio a leggi, regolamenti e atti comunitari effettuato da leggi e regolamenti regionali, salva diversa ed espressa disposizione, si intende effettuato al testo vigente dei medesimi, comprensivo delle modifiche e integrazioni intervenute successivamente alla loro emanazione.».
Art. 41. (Inserimento dell’articolo 41 bis nella
1. Dopo l’articolo 41 della
«Art. 41 bis. (Rendicontazione di incentivi a imprese).
1. Le imprese, per quanto attiene ad incentivi erogati dall’Amministrazione regionale, anche tramite altri soggetti, con fondi propri, possono presentare la rendicontazione delle spese sostenute in relazione a ciascun progetto approvato e ammesso al finanziamento o a ciascun investimento, certificate da:
a) persona iscritta all’Ordine dei dottori commercialisti o all’Albo dei ragionieri commercialisti;
b) persona o società iscritta nel registro dei revisori contabili di cui al
c) un centro autorizzato di assistenza fiscale per le imprese di cui al
2. Il rilascio della certificazione di cui al comma 1 avviene a seguito di esame, da parte del soggetto certificatore, dei titoli di spesa, nonché di tutta la documentazione a supporto dei titoli medesimi, da realizzare conformemente alla normativa vigente.
3. I beneficiari degli incentivi devono conservare i titoli originari di spesa, nonché la documentazione a supporto della rendicontazione, presso i propri uffici ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 44.
4. Le spese connesse all’attività di certificazione sono ammissibili al finanziamento del progetto cui si riferiscono.».
Art. 41 bis. (Ottimizzazione degli utilizzi delle giacenze dei fondi di rotazione) [59]
1. Al fine del miglior utilizzo delle risorse a favore dei settori produttivi, l'Amministrazione regionale provvede, previa richiesta motivata dall'indisponibilità di fondi a fronte di istanze accoglibili per cui sia già stata completata l'istruttoria, ad autorizzare gli organi gestori ad effettuare le necessarie anticipazioni prelevando le disponibilità non utilizzate con riferimento ai Fondi di rotazione di cui all'articolo 45 della
CAPO V
Delega di funzioni
Art. 42. (Delega di funzioni alle Camere di commercio [60]).
1. Sono delegate alle Camere di commercio aventi sede in Friuli Venezia Giulia le funzioni amministrative concernenti la concessione dei seguenti incentivi [61]:
a) [finanziamenti a favore dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura di cui all’articolo 54 della
b) [finanziamenti per sostenere l’adeguamento di strutture e impianti di cui all’articolo 55 della
c) [incentivi per le consulenze concernenti l’innovazione, la qualità e la certificazione dei prodotti, l’organizzazione aziendale e il miglioramento ambientale e delle condizioni dei luoghi di lavoro, di cui all’articolo 56, comma 1, lettera a), della
c bis) [incentivi per l’acquisizione da parte delle imprese artigiane della qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, di cui all’articolo 40 del
d) [incentivi per la diffusione e promozione del commercio elettronico di cui all’articolo 57 della
e) [incentivi a favore delle nuove imprenditorialità e per la successione nell’impresa di cui agli articoli 61 e 62 della
f) [aiuti all’occupazione di cui all’articolo 68 della
g) [incentivi alle agenzie di viaggio e turismo di cui all’articolo 54 della
h) [contributi alle imprese turistiche di cui agli articoli 155, 156 e 157 della
i) [interventi a favore di investimenti industriali finalizzati alla tutela dell’ambiente di cui all’articolo 1 della
j) interventi a favore della riattivazione di impianti idroelettrici di cui all’articolo 2 della
k) promozione all’estero di comparti produttivi di cui all’articolo 6 della
l) interventi per l'internazionalizzazione delle imprese di cui al capo VIII della
m) contributi alle P.M.I. industriali e loro consorzi per favorire l’utilizzo delle nuove tecniche di gestione aziendale di cui all’articolo 45 della
n) [contributi alle imprese industriali per il contenimento dei consumi energetici di cui all’articolo 8, commi da 33 a 39, della
n bis) contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile di cui all'articolo 2, comma 85, della
n ter) [contributi a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile di cui all'articolo 20, comma 3, della
n quater) incentivi per il rafforzamento e il rilancio della competitività delle microimprese e delle piccole e medie imprese di cui al titolo II, capi II e III, della
n quinquies) contributi per start-up giovanili di cui all'articolo 25, comma 1, lettera a), della
n sexies) contributi per la creazione e lo sviluppo di centri di prototipazione della business idea, di centri di coworking, nonché di laboratori di fabbricazione digitale (fab-lab) di cui all'articolo 25, comma 1, lettera b), della
n septies) contributi per la promozione dell'economia circolare e l'efficientamento energetico di cui all'articolo 77, comma 3, della
2. Al fine di disciplinare i rapporti tra la Regione e le Camere di commercio, l'Amministrazione regionale stipula apposita convenzione in conformità a uno schema approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alle attività produttive [80].
3. [Unioncamere FVG, per lo svolgimento dell’istruttoria dei procedimenti relativi alle lettere a), c), c bis) ed e) del comma 1 possono stipulare convenzioni con i Centri di assistenza tecnica alle imprese previsti dalle normative nazionale e regionale] [81].
Art. 43. (Funzioni della Regione). [82]
1. Nelle materie di cui all'articolo 42 la Regione esercita:
a) le funzioni di programmazione, indirizzo, regolamentazione, coordinamento, controllo, monitoraggio e vigilanza;
b) le funzioni attinenti ai rapporti internazionali, con l'Unione europea, con lo Stato e con le altre Regioni;
c) le funzioni che richiedono l'esercizio unitario a livello regionale.
1 bis. Con deliberazione della Giunta regionale sono individuati, tra i canali contributivi di cui all'articolo 42, quelli da attivare e sono fissati i rispettivi termini iniziali e finali per la presentazione delle domande di contributo [83].
2. La Giunta regionale emana direttive per l'applicazione del presente capo, al fine di assicurare il coordinamento delle attività delle Camere di commercio e la parità e omogeneità di trattamento tra le imprese beneficiarie [84].
3. [Le direttive di cui al comma 2 sono pubblicate nel Bollettino ufficiale della Regione] [85].
4. [L'Amministrazione regionale provvede altresì alla ricognizione, alla revisione e alla semplificazione dei procedimenti contributivi degli incentivi relativi alle funzioni delegate a Unioncamere FVG ai sensi dell'articolo 42, anche al fine di introdurvi, ove compatibile con la natura e le finalità dei singoli strumenti, procedure e criteri valutativi] [86].
Art. 43. (Funzioni della Regione). [87]
1. Nelle materie di cui all’articolo 42 la Regione esercita:
a) le funzioni di programmazione, indirizzo, regolamentazione, coordinamento, controllo, monitoraggio e vigilanza;
b) le funzioni attinenti ai rapporti internazionali, con l’Unione europea, con lo Stato e con le altre Regioni;
c) le funzioni che richiedono l’esercizio unitario a livello regionale.
2. La Giunta regionale, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, emana direttive per l’applicazione del presente capo, al fine di assicurare il coordinamento delle attività delle Camere di commercio e la parità e omogeneità di trattamento tra le imprese beneficiarie.
3. Le direttive di cui al comma 2 sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione.
4. L’Amministrazione regionale provvede altresì alla ricognizione, alla revisione e alla semplificazione dei procedimenti contributivi degli incentivi relativi alle funzioni delegate alle Camere di commercio ai sensi dell’articolo 42, anche al fine di introdurvi, ove compatibile con la natura e le finalità dei singoli strumenti, procedure e criteri valutativi.
5. L’Amministrazione regionale, in relazione a quanto disposto dall’articolo 44 della
Art. 44. (Fondo per gli incentivi alle imprese) [88]
1. Per il finanziamento degli incentivi di cui all'articolo 42 è istituito il fondo per gli incentivi alle imprese.
2. Le risorse del fondo di cui al comma 1 vengono annualmente assegnate a Unioncamere FVG.
3. In tale fondo possono confluire anche i finanziamenti del fondo per gli incentivi alle imprese di cui all'articolo 6 del
Art. 44. (Fondo per gli incentivi alle imprese). [89]
1. Per il finanziamento degli incentivi di cui all’articolo 42, è istituito il fondo per gli incentivi alle imprese.
2. Il fondo è ripartito annualmente tra le Camere di commercio in proporzione al numero complessivo delle imprese iscritte al Registro delle imprese al 31 dicembre dell’anno precedente alla comunicazione dei dati, da effettuarsi a cura delle Camere di commercio entro il 15 ottobre [90].
3. Le quote del fondo soggette a destinazione vincolata per settore di attività ovvero per area territoriale sono ripartite fra le Camere di commercio in proporzione al numero delle imprese iscritte al Registro delle imprese ovvero all’Albo provinciale delle imprese artigiane e rientranti nei predetti settori o aree [91].
4. In tale fondo possono confluire anche i finanziamenti del fondo per gli incentivi alle imprese di cui all’articolo 6 del
Art. 45. (Finanziamenti per l'esercizio delle funzioni delegate) [92]
1. A titolo di indennità per l'attività di gestione delle funzioni delegate le Camere di commercio ricevono il rimborso delle spese nel limite massimo da definire nella convenzione di cui all'articolo 42, comma 2.
Art. 46. (Norma transitoria).
1. I procedimenti in corso al 31 dicembre 2005 relativi alle funzioni delegate alle Camere di commercio, sono di competenza della Regione.
CAPO VI
Adeguamento alla sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee 15 gennaio 2002, causa C-439/99, e al parere motivato della Commissione delle Comunità europee del 7 luglio 2004
Art. 47. (Finalità).
1. Con il presente capo la Regione dispone l’adeguamento della legge regionale 21 marzo 2003, n. 7 (Disciplina del settore fieristico), alla sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee 15 gennaio 2002, causa C-439/99, e al parere motivato della Commissione delle Comunità europee del 7 luglio 2004, concernenti le restrizioni alla libera prestazione dei servizi e alla libertà di stabilimento in materia di organizzazione di fiere e esposizioni.
Art. 48. (Sostituzione dell’articolo 4 della
1. L’articolo 4 della
«Art. 4. (Qualificazione delle manifestazioni fieristiche).
1. Le manifestazioni fieristiche sono qualificate quali manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale, in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici, ai quali la manifestazione è rivolta, al programma e agli scopi dell’iniziativa, al numero e alla provenienza degli espositori e dei visitatori.
2. Le qualifiche di manifestazione fieristica di rilevanza internazionale, nazionale e regionale sono attribuite dalla Regione.
3. La qualifica di manifestazione fieristica di rilevanza locale è attribuita dal Comune nel territorio del quale si svolge la manifestazione.
4. La richiesta per l’attribuzione della qualifica, con l’indicazione delle date di svolgimento della manifestazione fieristica, è presentata dal soggetto organizzatore all’Amministrazione regionale per le manifestazioni di rilevanza internazionale, nazionale e regionale e al Comune competente per le manifestazioni di rilevanza locale.
5. Ai fini dell’attribuzione della qualifica di manifestazione fieristica di rilevanza internazionale o nazionale, le società di capitali che organizzano la manifestazione devono avere il proprio bilancio annuale certificato da parte di una società di revisione contabile iscritta nell’apposito albo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) o di equivalente organo di Paesi membri dell’Unione europea o di Paesi terzi.».
Art. 49. (Sostituzione dell’articolo 5 della
1. L’articolo 5 della
«Art. 5. (Modalità).
1. Le manifestazioni fieristiche si svolgono nel rispetto dei seguenti principi:
a) modalità organizzative dirette a garantire, compatibilmente con gli spazi disponibili, pari opportunità di accesso a tutti gli operatori interessati e qualificati per l’iniziativa;
b) condizioni contrattuali a carico degli espositori che rispondano a criteri di trasparenza e di parità di trattamento, in particolare con riferimento all’ammontare della quota di partecipazione richiesta agli espositori e alle tariffe per i servizi non compresi nella quota stessa.
2. Le manifestazioni fieristiche devono svolgersi in quartieri fieristici o in aree esterne adeguatamente attrezzate e idonee, ai sensi della vigente normativa, sotto il profilo della sicurezza e agibilità degli impianti, delle strutture e delle infrastrutture.».
Art. 50. (Sostituzione dell’articolo 6 della
1. L’articolo 6 della
«Art. 6. (Calendario regionale delle manifestazioni fieristiche).
1. Ai soli effetti promozionali e di visibilità dell’evento, è istituito il Calendario regionale delle manifestazioni fieristiche con qualifica di internazionale, nazionale e regionale, di seguito denominato Calendario.
2. Il Calendario è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello in cui le manifestazioni devono svolgersi ed è pubblicizzato mediante strumenti informatici.
3. Nel Calendario sono riportati, per ogni singola manifestazione:
a) la denominazione;
b) la tipologia e la qualifica;
c) il luogo e il periodo di svolgimento;
d) i settori merceologici interessati.».
Art. 51. (Sostituzione dell’articolo 7 della
1. L’articolo 7 della
«Art. 7. (Regolamento).
1. Con Regolamento regionale sono stabiliti:
a) i requisiti per il riconoscimento della qualifica della manifestazione fieristica di rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale e i termini per la presentazione delle domande di qualificazione al fine dell’inserimento della manifestazione nel Calendario;
b) i requisiti minimi dei quartieri fieristici e delle aree esterne disponibili per lo svolgimento delle manifestazioni con qualifica di internazionale, nazionale, regionale e locale;
c) le modalità di rilevazione e certificazione, ai fini dell’attribuzione delle qualifiche di cui all’articolo 4, dei dati attinenti agli espositori e visitatori delle manifestazioni fieristiche internazionali, nazionali, regionali e locali.».
Art. 52. (Abrogazioni).
1. L’articolo 9 della
CAPO VII
Norme finanziarie e finali
Art. 53. (Norme finanziarie).
1. Per le finalità previste dall’articolo 4, comma 1, è autorizzata la spesa complessiva di 5.050.000 euro, suddivisa in ragione di 3.050.000 euro per l’anno 2005 e di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2006 e 2007, a carico dell’unità previsionale di base 12.3.360.1.1339 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007 e del bilancio per l’anno 2005, con riferimento al capitolo 8650 (1.1.163.2.10.32) di nuova istituzione nel documento tecnico allegato ai bilanci medesimi, alla Rubrica n. 360 - Servizio n. 226 - Politiche economiche e marketing territoriale - spese correnti - con la denominazione «Conferimento al Fondo per lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese (P.M.I.) gestito dalla Friulia SpA» e con lo stanziamento complessivo di 5.050.000 euro, suddiviso in ragione di 3.050.000 euro per l’anno 2005 e di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2006 e 2007.
2. Per le finalità previste dall’articolo 11, comma 1, è autorizzata la spesa complessiva di 300.000 euro, suddivisa in ragione di 100.000 euro per ciascuno degli anni dal 2005 al 2007, a carico dell’unità previsionale di base 12.3.360.2.318 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007 e del bilancio per l’anno 2005, con riferimento al capitolo 8659 (2.1.243.3.10.32) di nuova istituzione nel documento tecnico allegato ai bilanci medesimi, alla Rubrica n. 360 - Servizio n. 226 - Politiche economiche e marketing territoriale - spese d’investimento - con la denominazione «Progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative di tirocinio formativo collegate alla permanenza del manager a tempo nelle piccole e medie imprese (P.M.I.)» e con lo stanziamento complessivo di 300.000 euro, suddiviso in ragione di 100.000 euro per ciascuno degli anni dal 2005 al 2007.
3. Per le finalità previste dall’articolo 12 bis della
4. Gli oneri derivanti dal disposto di cui all’articolo 17, comma 1, della
5. Per le finalità previste dall’articolo 44, comma 1, è autorizzata la spesa complessiva di 18.772.000 euro, suddivisa in ragione di 10.548.500 euro per l’anno 2006 e di 8.223.500 euro per l’anno 2007, a carico dell’unità previsionale di base 10.2.360.2.1440 di nuova istituzione - a decorrere dall’anno 2006 - nello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007 - alla funzione obiettivo n. 10 - programma 10.2 - Rubrica n. 360 - con la denominazione «Incentivi alle imprese» con riferimento al capitolo 9609 (2.1.238.3.10.32) di nuova istituzione nel documento tecnico allegato al bilancio precitato - a decorrere dall’anno 2006 - alla Rubrica n. 360 - Servizio n. 224 - Affari generali, amministrativi e politiche comunitarie - spese d’investimento - con la denominazione «Fondo per gli incentivi alle imprese» e con lo stanziamento complessivo di 18.772.000 euro, suddiviso in ragione di 10.548.500 euro per l’anno 2006 e di 8.223.500 euro per l’anno 2007.
6. Agli oneri derivanti dal disposto di cui ai commi 1, 2, 3 e 5, per complessivi 24.408.000 euro, suddivisi in ragione di 3.250.000 euro per l’anno 2005, di 11.741.500 euro per l’anno 2006 e di 9.416.500 euro per l’anno 2007 si fa fronte come di seguito indicato:
a) per complessivi 24.058.000 euro, suddivisi in ragione di 2.900.000 euro per l’anno 2005, di 11.741.500 euro, per l’anno 2006 e di 9.416.500 euro per l’anno 2007, mediante storno di pari importo dalle seguenti unità previsionali di base dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007 e del bilancio per l’anno 2005, con riferimento ai capitoli del documento tecnico allegato ai bilanci medesimi e per gli importi a fianco di ciascuno indicati:
UPB |
capitolo |
2005 |
2006 |
2007 |
14.5.360.2.1308 |
9321 |
- 1.000.000,00 |
- 1.000.000,00 |
- 1.000.000,00 |
12.1.360.2.290 |
7710 |
- 1.800.000,00 |
- 2.464.500,00 |
- 2.464.500,00 |
12.3.360.1.315 |
7679 |
- 100.000,00 |
- 93.000,00 |
- 93.000,00 |
13.1.360.2.338 |
8653 |
- |
- 465.000,00 |
- 465.000,00 |
13.1.360.2.338 |
8654 |
- |
- 558.000,00 |
- 558.000,00 |
13.1.360.2.338 [93] |
8631 |
- |
- 372.000,00 |
- 372.000,00 |
13.2.360.2.455 |
8918 |
- |
- 465.000,00 |
- 465.000,00 |
13.2.360.2.455 |
8919 |
- |
- 279.000,00 |
- 279.000,00 |
13.2.360.1.450 |
8908 |
- |
- 2.325.000,00 |
- |
12.1.360.1.286 |
7692 |
- |
- 465.000,00 |
- 465.000,00 |
12.1.360.1.286 |
7693 |
- |
- 1.860.000,00 |
- 1.860.000,00 |
9.2.360.1.1066 |
8600 |
- |
- 186.000,00 |
- 186.000,00 |
14.3.360.1.1301 |
9244 |
- |
- 93.000,00 |
- 93.000,00 |
14.4.360.2.1305 |
9268 |
- |
- 1.116.000,00 |
- 1.116.000,00 |
b) per la quota di 350.000 euro per l’anno 2005 mediante prelievo di pari importo dall’unità previsionale di base 53.6.250.2.9 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007 e del bilancio per l’anno 2005, con riferimento al fondo globale di parte capitale iscritto al capitolo 9710 del documento tecnico allegato ai bilanci medesimi (partita n. 903 del prospetto D/2 allegato al documento tecnico stesso);
intendendosi corrispondentemente ridotte le relative autorizzazioni di spesa.
Art. 54. (Entrata in vigore).
1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
[1] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[2] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[3] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[4] Comma abrogato dall'art. 2 della
[5] Comma abrogato dall'art. 2 della
[6] Comma modificato dall’art. 3 della
[7] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[8] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[9] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[10] Comma già sostituito dall'art. 32 della
[11] Comma così sostituito dall'art. 32 della
[12] Comma così sostituito dall'art. 32 della
[13] Comma sostituito dall'art. 32 della
[14] Comma abrogato dall'art. 32 della
[15] Comma così sostituito dall'art. 32 della
[16] Comma abrogato dall'art. 2 della
[17] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[18] Comma aggiunto dall'art. 3 della
[19] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[20] Comma così sostituito dall'art. 32 della
[21] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[22] Comma così sostituito dall'art. 32 della
[23] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[24] Articolo abrogato dall'art. 2 della
[25] Articolo inserito dall'art. 40 della
[26] Comma inserito dall'art. 14 della
[27] Comma abrogato dall'art. 12 della
[28] Comma modificato dall'art. 14 della
[29] Comma abrogato dall'art. 12 della
[30] Comma modificato dall'art. 14 della
[31] Comma già modificato dall'art. 14 della
[32] Comma modificato dall'art. 14 della
[33] Comma abrogato dall'art. 12 della
[34] Comma modificato dall'art. 14 della
[35] Comma abrogato dall'art. 12 della
[36] Comma abrogato dall'art. 12 della
[37] Comma abrogato dall'art. 12 della
[38] Comma abrogato dall'art. 12 della
[39] Comma abrogato dall'art. 12 della
[40] Articolo inserito dall'art. 14 della
[41] Comma modificato dall'art. 3 della
[42] Comma abrogato dall'art. 12 della
[43] Comma abrogato dall'art. 12 della
[44] Comma abrogato dall'art. 12 della
[45] Comma abrogato dall'art. 12 della
[46] Comma abrogato dall'art. 12 della
[47] Comma modificato dall'art. 11 della
[48] Comma abrogato dall'art. 12 della
[49] Comma abrogato dall'art. 12 della
[50] Comma abrogato dall'art. 12 della
[51] Comma inserito dall'art. 3 della
[52] Comma abrogato dall'art. 12 della
[53] Comma inserito dall'art. 3 della
[54] Comma così modificato dall'art. 13 della
[55] Comma abrogato dall'art. 12 della
[56] Articolo inserito dall'art. 14 della
[57] Comma così modificato dall'art. 3 della
[58] La Corte Costituzionale, con sentenza 24 febbraio 2006, n. 75, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del presente articolo.
[59] Articolo inserito dall'art. 13 della
[60] Rubrica così sostituita dall'art. 1 della
[61] Alinea già modificato dall'art. 9 della
[62] Lettera abrogata dall'art. 94 della
[63] Lettera abrogata dall'art. 74 della
[64] Lettera sostituita dall'art. 74 della
[65] Lettera inserita dall'art. 74 della
[66] Lettera abrogata dall'art. 74 della
[67] Lettera abrogata dall'art. 94 della
[68] Lettera abrogata dall'art. 74 della
[69] Lettera abrogata dall'art. 36 della
[70] Lettera abrogata dall'art. 36 della
[71] Lettera abrogata dall'art. 77 della
[72] Lettera così modificata dall'art. 89 della
[73] Lettera abrogata dall'art. 77 della
[74] Lettera aggiunta dall'art. 1 della
[75] Lettera aggiunta dall'art. 1 della
[76] Lettera aggiunta dall'art. 1 della
[77] Lettera aggiunta dall'art. 89 della
[78] Lettera aggiunta dall'art. 89 della
[79] Lettera aggiunta dall'art. 89 della
[80] Comma così sostituito dall'art. 1 della
[81] Comma già modificato dall'art. 74 della
[82] Articolo sostituito dall'art. 9 della
[83] Comma inserito dall'art. 1 della
[84] Comma così modificato dall'art. 1 della
[85] Comma abrogato dall'art. 1 della
[86] Comma abrogato dall'art. 1 della
[87] Testo previgente alla sostituzione apportata dall'art. 9 della
[88] Articolo così sostituito dall'art. 9 della
[89] Testo previgente alla sostituzione apportata dall'art. 9 della
[90] Comma così sostituito dall'art. 5 della
[91] Comma così sostituito dall'art. 5 della
[92] Articolo sostituito dall'art. 9 della
[93] Così corretto con errata corrige pubblicato nel B.U. 18 maggio 2005, n. 20.