§ 80.6.25 - D.M. 2 febbraio 1993, n. 284.
Regolamento di attuazione degli artt. 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, riguardanti i termini di completamento ed i responsabili dei [...]


Settore:Normativa nazionale
Materia:80. Pubblica amministrazione
Capitolo:80.6 procedimento amministrativo
Data:02/02/1993
Numero:284


Sommario
Art. 1.  Ambito di applicazione
Art. 2.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio
Art. 3.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti ad iniziativa di parte
Art. 4.  Comunicazione dell'inizio del procedimento
Art. 5.  Partecipazione al procedimento
Art. 6.  Termine finale del procedimento
Art. 7.  Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti appositi
Art. 8.  Parere facoltativo del Consiglio di Stato
Art. 9.  Unità organizzative responsabili della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale
Art. 10.  Responsabile del procedimento
Art. 11.  Unità organizzative responsabili dell'adozione del provvedimento finale
Art. 12.  Integrazioni e modificazioni del presente regolamento
Art. 13.  Pubblicità aggiuntiva


§ 80.6.25 - D.M. 2 febbraio 1993, n. 284.

Regolamento di attuazione degli artt. 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, riguardanti i termini di completamento ed i responsabili dei procedimenti imputati alla competenza degli organi dell'Amministrazione centrale e periferica dell'interno

(G.U. 9 agosto 1993, n. 185, S.O.)

 

     Art. 1. Ambito di applicazione

     1. Il presente regolamento si applica ai procedimenti amministrativi, ove non siano già disciplinati dalla legge, attribuiti alla competenza degli organi dell'Amministrazione centrale e periferica dell'interno che conseguano obbligatoriamente ad iniziativa di parte ovvero debbano essere promossi d'ufficio.

     2. Gli anzidetti procedimenti si concludono con un provvedimento espresso nel termine stabilito, per ciascun procedimento, nelle allegate tabelle A e B, che costituiscono parte integrante del presente regolamento e concernenti, rispettivamente, i procedimenti imputabili agli uffici centrali ovvero a quelli periferici.

     3. I procedimenti non elencati, con i relativi termini di conclusione, nelle tabelle allegate al presente regolamento si concludono nel termine previsto da altra fonte legislativa o regolamentare o, in mancanza, nel termine indicato dall'art. 2, comma 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 2. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio

     1. Per i procedimenti d'ufficio il termine iniziale decorre dalla data in cui l'Amministrazione dell'interno abbia notizia del fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere.

     2. Qualora l'atto propulsivo promani da organo o ufficio di altra amministrazione, il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento, da parte dell'Amministrazione dell'interno, della richiesta o della proposta.

 

          Art. 3. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti ad iniziativa di parte

     1. Per i procedimenti ad iniziativa di parte il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento della domanda o istanza, ovvero dalla data di ricezione di documento che costituisca presupposto essenziale del provvedimento e debba pervenire da altra amministrazione.

     2. La domanda o istanza deve essere redatta nelle forme e nei modi stabiliti dall'Amministrazione, ove determinati e portati a conoscenza degli amministrati, e deve essere corredata della prevista documentazione, dalla quale risulti la sussistenza dei requisiti e delle condizioni richiesti da legge o da regolamento per l'adozione del provvedimento.

     3. All'atto della presentazione della domanda è rilasciata all'interessato una ricevuta, contenente, ove possibile, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Le dette indicazioni sono comunque fornite all'atto della comunicazione dell'avviso del procedimento di cui all'art. 7 della citata legge n. 241 ed all'art. 4 del presente regolamento. Per le domande o istanze inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la ricevuta è costituita dall'avviso stesso.

     4. Salvo quanto previsto da specifiche disposizioni di legge, ove la domanda dell'interessato sia ritenuta irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'istante entro sessanta giorni, indicando le cause della irregolarità o della incompletezza. In questi casi il termine iniziale decorre dal ricevimento della domanda regolarizzata o completata.

     5. Restano salvi la facoltà di autocertificazione e il dovere di procedere agli accertamenti di ufficio previsti rispettivamente dagli artt. 2 e 10 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 nonché il disposto di cui all'art. 18 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 4. Comunicazione dell'inizio del procedimento

     1. Salvo che non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento dà comunicazione dell'inizio del procedimento stesso ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti, ai soggetti la cui partecipazione al procedimento sia prevista da legge o regolamento nonché ai soggetti, individuati o facilmente individuabili, cui dal provvedimento possa derivare un pregiudizio.

     2. I soggetti di cui al comma 1 sono resi edotti dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale, contenente, ove già non rese note ai sensi dell'art. 3, comma terzo, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora, per il numero degli aventi titolo, la comunicazione personale risulti, per tutti o per taluni di essi, impossibile o particolarmente gravosa nonché nei casi in cui vi siano particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento procede ai sensi dell'art. 8, comma 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, mediante forme di pubblicità da attuarsi con l'affissione e la pubblicazione di apposito atto, indicante le ragioni che giustificano la deroga, rispettivamente nell'albo dell'Amministrazione e nel Bollettino ufficiale del Ministero.

     3. L'omissione, il ritardo o l'incompletezza della comunicazione può essere fatta valere, anche nel corso del procedimento, solo dai soggetti che abbiano titolo alla comunicazione medesima, mediante segnalazione scritta al dirigente preposto all'unità organizzativa competente, il quale è tenuto a fornire gli opportuni chiarimenti o ad adottare le misure necessarie, anche ai fini dei termini posti per l'intervento del privato nel procedimento, nel termine di dieci giorni.

     4. Resta fermo quanto stabilito dal precedente art. 3 in ordine alla decorrenza del termine iniziale del procedimento.

 

          Art. 5. Partecipazione al procedimento

     1. Ai sensi dell'art. 10, lettera a), della legge 7 agosto 1990, n. 241, presso le sedi degli organi o uffici dell'Amministrazione sono rese note, mediante affissione in appositi albi o con altre idonee forme di pubblicità, le modalità per prendere visione degli atti del procedimento.

     2. Ai sensi dell'articolo 10, lettera b), della medesima legge n. 241, coloro che anno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie e documenti entro un termine pari a due terzi di quello fissato per la durata del procedimento, se il procedimento stesso non è già concluso. La presentazione di memorie e documenti presentati oltre il detto termine non può comunque determinare lo spostamento del termine finale. [1]

 

          Art. 6. Termine finale del procedimento

     1. I termini per la conclusione dei procedimenti si riferiscono alla data di adozione del provvedimento ovvero, nel caso di provvedimento recettizio, alla data in cui il destinatario ne riceve comunicazione.

     2. Al di fuori delle ipotesi previste dagli artt. 16 e 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, i termini finali dei procedimenti, nei quali talune fasi sono attribuite alla competenza di amministrazioni diverse dall'Amministrazione dell'interno, sono comprensivi dei periodi di tempo, necessari per l'espletamento delle fasi stesse, stabiliti mediante intese stipulate con le amministrazioni interessate.

     3. I termini di cui ai commi primo e secondo costituiscono termini massimi e la loro scadenza non esonera l'Amministrazione dall'obbligo di provvedere con ogni sollecitudine, fatta salva ogni altra conseguenza dell'inosservanza del termine.

     4. Nei casi in cui il controllo sugli atti dell'amministrazione procedente abbia carattere preventivo, il periodo di tempo relativo alla fase di integrazione dell'efficacia del provvedimento non è computato ai fini del termine di conclusione del procedimento.

     5. In calce al provvedimento soggetto a controllo il responsabile del procedimento indica l'organo competente al controllo medesimo e i termini, ove previsti, entro cui lo stesso deve essere esercitato.

     6. Ove non sia diversamente disposto, per i procedimenti di modifica di provvedimenti già emanati si applicano gli stessi termini finali indicati per il procedimento principale.

     7. Quando la legge preveda che la domanda dell'interessato si intende respinta o accolta dopo l'inutile decorso di un determinato tempo dalla presentazione della domanda stessa, il termine previsto dalla legge o dal regolamento per la formazione del silenzio-rifiuto o del silenzio-assenso costituisce altresì il termine entro il quale l'amministrazione deve adottare la propria determinazione. Quando la legge stabilisca nuovi casi o nuovi termini di silenzio-assenso o di silenzio-rifiuto, i termini contenuti nelle tabelle allegate si intendono integrati o modificati in conformità. [2]

 

          Art. 7. Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti appositi

     1. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo e il parere non intervenga entro il termine stabilito da legge o regolamento o entro i termini previsti in via supplettiva dall'art. 16, commi 1 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'amministrazione richiedente può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere. Il responsabile del procedimento, ove ritenga di non avvalersi di tale facoltà, partecipa agli interessati la determinazione di attendere il parere per un ulteriore periodo di tempo, che non viene computato ai fini del termine finale del procedimento, ma che non può comunque essere superiore ad altri centottanta giorni.

     2. Ove per disposizione di legge o regolamento l'adozione di un provvedimento debba essere preceduta dall'acquisizione di valutazioni tecniche di organi od enti appositi e questi non provvedano e non rappresentino esigenze istruttorie ai sensi e nei termini di cui all'art. 17, commi 1 e 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento chiede le suddette valutazioni tecniche agli organismi di cui al comma primo del suindicato art. 17 e partecipa agli interessati l'intervenuta richiesta. Il Ministro dell'interno individua, in via generale, di intesa con gli organi, amministrazioni o enti interessati, gli altri soggetti pubblici, che sono dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti rispetto agli organi ordinari ai quali è possibile richiedere in via sostitutiva le valutazioni tecniche, stabilendo i termini entro i quali le stesse devono essere rese; procede altresì, se necessario, ad apportare le conseguenti modifiche ai termini finali stabiliti nelle tabelle allegate al presente regolamento. Fino a quando il Ministro non provvede, in via generale, nei modi suindicati, il responsabile del procedimento individua di volta in volta gli organi o i soggetti ai quali richiedere in via sostitutiva le valutazioni tecniche. [3]

 

          Art. 8. Parere facoltativo del Consiglio di Stato

     1. Quando il Ministro, fuori dei casi di parere obbligatorio, ritenga di dover promuovere la richiesta di parere in via facoltativa al Consiglio di Stato, il responsabile del procedimento partecipa la determinazione ministeriale agli interessati, indicandone concisamente le ragioni. In tal caso, il periodo di tempo occorrente per l'acquisizione del parere, dalla richiesta alla sua ricezione, non è computato nel termine finale del procedimento, ove il parere medesimo sia reso nei termini di cui all'art. 16, commi 1 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

     2. L'acquisizione in via facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi, amministrazioni o enti, al di fuori del caso di cui al precedente comma, ha luogo con l'osservanza del termine finale del procedimento.

 

          Art. 9. Unità organizzative responsabili della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale

     1. Relativamente agli uffici centrali dell'Amministrazione dell'interno deve intendersi per unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale la divisione, per la trattazione degli affari di competenza del Dipartimento della pubblica sicurezza e delle Direzioni generali in conformità al decreto interministeriale 16 ottobre 1984 e successive modifiche e integrazioni e al D.P.C.M. 5 settembre 1985 e successive modifiche, nonché il servizio sanitario, gli ispettorati, le ripartizioni ed i laboratori per la trattazione degli affari di competenza dei servizi della Direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi di cui alla tabella G del D.M. 2 agosto 1973 così come modificata dal decreto ministeriale 17 luglio 1982.

     2. Relativamente agli uffici periferici dell'Amministrazione dell'interno devono intendersi per unità organizzative responsabili dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale i settori e l'ufficio di gabinetto del Prefetto per la trattazione degli affari indicati dall'art. 7 del D.P.R. 24 aprile 1982, n. 340, le divisioni e gli uffici per la trattazione degli affari indicati dal decreto ministeriale 16 marzo 1989 relativo alla organizzazione delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza, i comandi provinciali dei vigili del fuoco e gli ispettorati regionali e interregionali nei limiti delle competenze tecniche agli stessi attribuite nel singolo tipo di procedimento.

 

          Art. 10. Responsabile del procedimento

     1. Il responsabile dell'unità organizzativa di cui al precedente art. 9 può affidare ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento.

     2. Il responsabile del procedimento di cui al comma primo esercita le attribuzioni contemplate dall'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e dal presente regolamento; egli svolge altresì tutti gli altri compiti indicati nelle disposizioni organizzative e di servizio nonché quelle attinenti all'applicazione della legge 4 gennaio 1968, n. 15.

 

          Art. 11. Unità organizzative responsabili dell'adozione del provvedimento finale

     1. Ai fini dell'individuazione del responsabile dell'adozione del provvedimento finale, per gli uffici centrali dell'Amministrazione dell'interno si rinvia alle vigenti disposizioni legislative che disciplinano la competenza a provvedere, ivi comprese le norme che regolano l'ordinamento speciale dell'Amministrazione dell'interno e quelle recate dal D.P.R. 30 giugno 1972, n. 748.

     2. Agli stessi fini, per quanto riguarda gli uffici periferici dell'Amministrazione dell'interno sono da considerare responsabili dell'adozione del provvedimento finale i Prefetti, i questori ed i rispettivi vicari, i comandanti provinciali dei vigili del fuoco, i dirigenti dei commissariati di pubblica sicurezza per l'adozione degli atti di propria competenza, nonché i dirigenti dei settori, delle divisioni e degli uffici per l'adozione degli atti loro riservati per legge o delegati con formale disposizione di servizio.

 

          Art. 12. Integrazioni e modificazioni del presente regolamento

     1. I termini e i responsabili dei procedimenti amministrativi individuati successivamente alla data di entrata in vigore del presente regolamento saranno disciplinati, ove non provveda la legge che li prevede, con apposito regolamento integrativo.

     2. Entro due anni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, e successivamente ogni tre anni, l'Amministrazione dell'interno verifica lo stato di attuazione dello stesso apportandovi, nelle prescritte forme, le modificazioni ritenute necessarie.

 

          Art. 13. Pubblicità aggiuntiva

     1. Il presente regolamento, oltre che pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, è pubblicato nel Bollettino ufficiale di legislazione del Ministero dell'interno. Le stesse forme e modalità sono utilizzate per le successive modifiche ed integrazioni.

     2. Gli uffici tengono a disposizione di chiunque vi abbia interesse appositi elenchi recanti la indicazione delle unità organizzative specificamente responsabili per ciascun tipo di procedimento amministrativo.

 

 

Tabella A (art. 1) [4]

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI ATTRIBUITI PER

IL PROVVEDIMENTO FINALE ALLA COMPETENZA DEGLI

ORGANI CENTRALI DEL MINISTERO DELL'INTERNO

 

     DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

     DIREZIONE CENTRALE AFFARI GENERALI

     Servizio Polizia Amministrativa e Sociale

 

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

Risarcimento danni provocati a beni mobili o immobili a seguito di operazioni di polizia giudiziaria e di ordine pubblico

Art. 7, TULPS

80 gg. (1) (2)

Circ. n. 559/22205.10000.a. (1) del 3.5.1995

 

 

Art. 13, R.D. 30.12.1933, n. 1611 modificato dal R.D. 17.9.1936, n. 1854 D.P.R. 18.4.1994, n. 388

 

 

 

 

Transazione avente ad oggetto il risarcimento danni provocati a persone a seguito di operazioni di polizia giudiziaria

Art. 7, TULPS

150 gg. (2) (3) (4)

Circ. n. 559/22205.10000.A. (1) del 3.5.1995

 

Art. 13, R.D. n. 1611/1933 modificato dal R.D. 1854/1936

 

 

Artt. 14, 19 e 49, R.D. 19.11.1923, n. 2440

 

 

D.P.R. 18.4.1994, n. 388

 

 

 

 

Attribuzione della qualifica di agenti P.S. a dipendenti Ministeri Beni Culturali, Poste e Telecomunicazioni, Difesa, Agricoltura e Foreste

Art. 43, T.U. Uff. e Ag. di P.S., 31.8.1907 n. 690

320 gg.

Art. 81, Reg. Approv. R.D. 20.8.1909, n. 666

 

 

Art. 73, 2° capoverso, Reg. esec. TULPS

 

 

Art. 1, L. 28.5.81, n. 286

 

 

 

 

Sospensione qualifica agenti P.S. a dipendenti Ministeri Beni Culturali, Poste e Telecomunicazioni, Difesa, Agricoltura e Foreste

Art. 81, Reg. approv. R.D. 20.8.1909, n. 666

180 gg.

 

 

 

Revoca qualifica agente P.S. a dipendenti Ministeri suddetti

Art. 81, Reg. approv. R.D. 20.8.1909, n. 666

120 gg.

 

 

 

Riconoscimento finalità assistenziali ad associazioni ed

Art. 20, D.P.R. 640/72

180 gg. (5)

enti privati

Art. 3, n. 6 lett. e), L. 25.8.1991, n. 287

 

 

 

 

Rilascio e rinnovo tessere lasciapassare stampa e giornalisti e fotoreporters

Artt. 3, 5, Disp. Pres. 7.9.1987 (rilascio tessere)

270 gg.

 

 

 

Licenza - Fabbricazione - detenzione - Trasporto armi da guerra, tipo guerra e relativo munizionamento

Art. 28, TULPS

180 gg.

Art. 10, L. 110/75

 

 

 

 

Licenza fabbricazione di materiali destinati all'armamento ed equipaggiamento FF.AA. nazionali o straniere

Art. 28, TULPS

180 gg.

 

 

 

Accordo preventivo per il porto o trasporto d'arma comune in territorio italiano rilasciato a cittadino comunitario

Art. 5, D.Leg.vo 30.12.1992, n. 527

120 gg.

 

 

 

Licenza di esportazione armi e/o esplosivi, esclusi tabella export verso Paesi cd. sensibili

Art. 31, TULPS e Art. 93, Reg. Esec. TULPS

180 gg.

 

Circ. Min.li n. 10.27.387,10175, (10) del 30.11.1978, n. 559/C.1664/P.R. dell'8.4.1986, n. 559/C.1679/P.R. del 24.4.1986

 

 

 

 

Fabbricazione, trasporto, impiego a scopo di studio o di esperimento di esplosivi anche non classificati, bombe, macchine ed altri congegni micidiali o incendiari

Art. 99, Reg. TULPS

180 gg.

 

 

 

Licenza di esportazione ed importazione di taluni materiali di cui all'art. 1, comma 11, L. 185/90 e di altri oggetti destinati all'armamento e equipaggiamento di FF.AA. non rientranti nell'art. 2 della citata legge

Art. 28, TULPS

90 gg.

Art. 31 e 39, Reg. TULPS

 

Artt. 9 e 16, L. 110/90

 

Artt. 1 e 2, L. 185/90

 

Licenza di importazione esplosivi riconosciuti e classificati

Artt. 11,28, co. 2, 54, TULPS

90 gg.

Artt. 12, 33 e 41, Reg. TULPS

 

 

Art. 9, L. 110/75

 

 

 

 

Classificazione e riconoscimento di esplosivi

Art. 53, TULPS

180 gg.

 

Art. 12, Reg. TULPS

 

 

Art. 24, L. 110/75

 

 

 

 

Licenza per fabbricazione e deposito di esplosivi di II e III ctg.

Artt. 11, 12, 44, 46, TULPS e art. 86, Reg. TULPS

180 gg.

 

 

 

Catalogazione armi comuni da sparo

Artt. 6 e 7, L. 18.4.75 n. 110

120 gg.

 

D.P.R. 9.5.94 n. 608

 

 

D.M. 16.8.1977

 

 

D.M. 15.9.1977

 

 

D.M. 16.9.1977

 

 

D.M. 30.6.1978

 

 

 

 

Classifica armi per le quali non è prevista l'iscrizione in catalogo

Art. 7, comma II, L. 18.4.75, n. 110

120 gg.

 

 

 

Catalogazione arma e contestuale attribuzione della qualifica di arma da tiro per uso sportivo

Artt. 2, 6 e 7, L. 18.4.1975, n. 110

150 gg.

D.P.R. 9.5.1994, n. 608

 

 

D.M. 16.8.1977

 

 

D.M. 15.9.1977

 

 

D.M. 16.9.1977

 

 

D.M. 30.6.1978

 

 

L. 25.3.86, n. 85

 

 

 

 

Classifica arma e contestuale riconoscimento della qualifica di arma da tiro per uso sportivo

L. 25.3.1986, n. 85

120 gg.

Art. 7, comma I, L. 18.4.1975, n. 110 sostituito dall'art. 3, L. 16.7.1982 n. 452

 

 

     Servizio Assistenza e Attività Sociali

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

Cap. 2831 - Speciale elargizione in favore dei familiari degli appartenenti alle Forze di Polizia deceduti in servizio e riconosciuti "vittime del dovere"

L. 13.8.1980, n. 466

200 gg. (1) (2)

L. 20.10.1990, n. 302

 

D.P.R. 19.4.1994, n. 364

 

Speciale elargizione a favore degli appartenenti alle Forze di Polizia che abbiano riportato in servizio una invalidità permanente non inferiore all'80% della capacità lavorativa o che comporti cessazione del rapporto d'impiego

L. 13.8.1980, n. 466

200 gg. (1) (2)

L. 20.10.1990, n. 302

 

D.P.R. 19.4.1994, n. 364

 

 

 

 

 

 

Speciale elargizione in favore degli appartenenti alla Polizia Municipale o loro familiari, nonché di qualsiasi persona richiesta di assistenza da parte di Ufficiali o Agenti di Polizia Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza o loro familiari, che abbiano riportato un'invalidità non inferiore all'80% della capacità lavorativa o siano deceduti nelle circostanze che danno titolo al riconoscimento di "vittime del dovere"

L. 13.8.1980, n. 466

200 gg. (1) (2)

L. 20.10.1990, n. 302

 

D.P.R. 19.4.1994, n. 364

 

 

 

 

Corresponsione di un assegno vitalizio o di un'elargizione commisurata alla invalidità riportata in favore degli appartenenti alle Forze di Polizia Municipale e di persone chiamate a prestare assistenza a Uff. o Ag. di P.S. che abbiano riportato un'invalidità permanente compresa tra il 25 e l'80% della cap.lav. in conseguenza di atti di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico ovvero di fatti delittuosi di stampo mafioso

L. 13.8.1980 n. 466

200 gg. (1) (2)

L. 20.10.1990, n. 302

 

D.P.R. 19.4.1994, n. 364

 

 

 

 

Speciale elargizione in favore dei familiari degli appartenenti alle Forze di Polizia (con esclusione dei militari dell'Arma dei Carabinieri) deceduti a seguito di ferite o lesioni riportate in un incidente avvenuto in servizio

L. 3.6.1981, n. 308

a) fino alla richiesta di accertamento della dipendenza del decesso da causa di servizio: 90 gg.

 

 

b) dal ricevimento dell'esito dell'accertamento: 90 gg.

Cap. 2647 - Contrib. spese funerarie in favore dei familiari del personale della Polizia di Stato riconosciuto vittima del dovere o caduto nell'adempimento del servizio (rimborso totale spese sostenute)

L. 13.8.1980, n. 466

90 gg.

L. 3.6.1981, n. 308

 

 

 

 

Contributo spese funerarie in favore dei familiari del personale della Polizia di Stato deceduto in attività di servizio o in quiescenza per malattia riconosciuta dipendente da causa di servizio (rimborso parziale delle spese sostenute)

L. 13.8.1980, n. 466

90 gg.

L. 3.6.1981, n. 308

 

 

 

 

Contributi assistenziali concessi su richiesta dipendenti della Polizia di Stato in servizio, a riposo e loro superstiti

Art. 8, L. 249/1968

60 gg.

 

 

 

Cap. - 2801 - Borse di studio per dipendenti della Polizia di Stato, per figli e orfani dei dipendenti

L. 249/1968

180 gg.

 

     Servizio Immigrazione e Polizia di Frontiera

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Autorizzazione al rientro straniero espulso

Art. 13, comma 13, D.Leg.vo 25.7.1998, n. 286

120 gg.

 

     DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Concorsi per l'accesso ai ruoli della P.S

L.1.4.1981, n.121

1095 gg.

 

D.P.R. 24.4.1982, n. 335

 

 

D.P.R. 24.4.1982, n. 337

 

 

D.P.R. 24.4.1982, n. 338

 

 

D.P.R. 23.12.1983, n. 903

 

 

D.P.R. 23.12.1993, n. 904

 

 

D.P.R. 6.8.1985, n. 452

 

 

D.M. 1.12.1986

 

 

D.P.R. 30.4.1987, n. 299

 

 

D.P.R. 21.7.1989, n. 299

 

 

D.Leg.vo 12.5.1995, n. 197

 

 

 

 

Congedo straordinario

 

 

- per esami

Art. 37 D.P.R. n. 3/1957

90 gg. (1)

- per matrimonio

Art. 37 D.P.R. n. 3/1957

90 gg. (1)

- per gravi motivi

Art. 37 D.P.R. n. 3/1975

90 gg. (1)

- speciale per trasferimento

Art. 15 D.P.R. n. 395/1995

90 gg. (1)

- ai fini dell'aggiornamento scientifico per il personale medico appartenente ai ruoli professionali della Polizia di Stato

Art. 18 D.P.R. n. 395/1993

90 gg. (1)

- per dottorato di ricerca

Art. 2, L. 476/1984

90 gg. (1)

- per borse di studio

Art. 6, L. 398/1989

90 gg. (1)

- per fruizione dei corsi di specializzazione

Art. 5, D.Leg.vo 257/1991

90 gg. (1)

 

 

 

Proroga aspettativa

Art. 70, D.P.R. 3/1957

210 gg.

 

 

 

Riammissione in servizio

Art. 132, D.P.R. 3/1957

270 gg.

 

 

 

Aspettativa per mandato parlamentare

Art. 4, L. 13.10.1965, n. 1261

60 gg.

 

 

 

Aspettativa per incarichi governativi

Art. 47, L. 24.4.1980, n. 146

60 gg.

 

 

 

Aspettativa per mandato amministrativo

Art. 53, D.P.R. 335/82

60 gg. (1)

 

 

 

Aspettativa del coniuge del dipendente statale in servizio all'estero

L. 11/2/1980, n. 26

90 gg.

 

 

 

Aspettativa del coniuge di dipendente che presta servizio all'estero per conto di soggetti non statali

L. 25/6/1985, n. 333

90 gg.

 

 

 

Aspettativa per gli allievi appartenenti alla P.S. ammessi a frequentare corsi per il passaggio ad altri ruoli della P.S.

Artt. 48, 53 e 56, L. 121/81

60 gg.

Art. 8, D.P.R. 24.4.1982, n. 341

 

 

Art. 28, L. 10.10.1986, n. 668

 

 

 

 

Aspettativa per candidatura ad elezioni politiche od amministrative

Art. 81, L. 121/81

60 gg. (1)

 

 

 

Assenza per tutela lavoratrici madri

Artt. 4 e 5, L. 1204/71

90 gg. (1)

 

Art. 7, L. 1204/71

 

 

Art. 7, L. 903/77

 

 

Art. 13, L. 323/90

 

 

Così come modificato dall'art. 3, comma 4, L. 433/1994

 

 

Art. 33, comma 1, L. 104/1992

 

 

 

 

Dispensa dal servizio per infermità

Artt. 129 e 130, D.P.R. 3/57

a) fino alla richiesta di

 

Art. 71, D.P.R. 3/1957

accertamenti sanitari: 90 gg.

 

Art. 58, D.P.R. 335/82

b) dal ricevimento dell'esito degli accertamenti sanitari finalizzati alla dispensa: 150 gg.

 

 

 

 

 

 

Decadenza dall'impiego

Art. 127, D.P.R. 3/57

180 gg.

 

 

 

Decadenza per incompatibilità

Art. 51, D.P.R. 335/82

180 gg.

 

 

 

Decadenza per demerito

Art. 129, D.P.R. 3/57

180 gg.

 

 

 

Trattenimento in servizio a seguito di dimissioni

Art. 124, D.P.R. 3/57

90 gg.

 

 

 

Decadenza nomina

Art. 9, D.P.R. 3/1957

60 gg.

 

 

 

Compilazione rapporti informativi e attribuzione del giudizio complessivo

Art. 53, D.P.R. 3/57

270 gg.

Artt. 62 e segg., D.P.R. 335/1982, così come sostituiti dagli artt. 19 e 20, D.P.R. 338/82 e dagli artt. 11 e 12, L. 232/1990

 

 

 

 

Decreto di promozione (giuridico)

D.P.R. 3/1975 e 337 e 338/1982, D.Leg.vo 12.5.1995, n. 197

120 gg (2)

 

 

 

Riabilitazione

Art. 87, D.P.R. n. 3/1957

270 gg.

 

 

 

Rilascio copie del foglio matricolare e attestati di personale in congedo

Ai sensi del n. 38 delle Istruzioni sul servizio Matricolare approvate in data 20.11.1956

90 gg.

 

 

 

Nomina a V. Ispett. e qualifiche equiparate

Art. 27, D.P.R. 335/82 come sostituito dal D.Leg.vo 197/1995

120 gg. (3)

 

Art. 25 e segg., D.P.R. 337/82 come sostituito dal D.Leg.vo 197/95

 

 

 

 

Nomina ad Agente in prova

L. 121/1981

120 gg. (4)

 

 

 

Nomina in ruolo agenti

L. 121/1981

90 gg. (5)

 

 

 

Nomina a Vice Sovrintendente e qualifiche equiparate

Art. 24 quater, D.P.R. 335/82 testo introdotto dal D.Leg.vo 197/95

120 gg. (4)

 

Art. 20 quater, D.P.R. 337/82 testo introdotto dal D.Leg.vo 197/95

 

 

 

 

Avanzamento merito straordinario

Art. 71-75, D.P.R. 335/82

270 gg.

 

 

 

Richiamo in servizio temporaneo

Art. 59, D.P.R. 335/82 e successive modifiche

120 gg.

 

 

 

Trasferimento a domanda

Art. 55, D.P.R. 335/82

120 gg.

 

 

 

Invio ai corsi di specializzazione e formazione

L. 121/81

90 gg.

 

D.P.R. 335/82 D.Leg.vo 197/1995

 

 

 

 

Iscrizione o diniego di iscrizione nel "Ruolo di Onore" del personale del disciolto Corpo delle Guardie di P.S. collocato in congedo assoluto

Art. 55, L. 3.4.1958, n.460 per i

270 gg.

Sottoufficiali

 

L. 5.3.1973, n. 29 estesa agli Appuntati e Guardie di P.S. con L. 26.11.1975, n. 623

 

 

 

 

Ricompense

D.P.R. 782/1985

270 gg.

 

 

 

Assegnazione del personale parzialmente invalido in servizi compatibili con ridotta capacità lavorativa

D.P.R. 25.10.1981, n. 738

90 gg. (6)

 

 

 

Cessazione dall'impiego per passaggio ad altra Amministrazione

Art. 65, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

120 gg.

 

 

 

Dimissioni o espulsione dai corsi per la nomina ad Agente, Vice Sovrintendente e qualifiche equiparate, a Vice Ispettore e qualifiche equiparate, nonché per la nomina in ruolo nella carriera direttiva dell'Amministrazione della P.S.

Artt. 54 e 57, L. 121/81

60 gg.

D.Leg.vo 197/1995

 

 

 

 

Inquadramento nella qualifica superiore

Artt. 10, comma 7 e 13, comma 3, D.P.R. 336/82

300 gg.

 

 

 

Istruttoria dei ricorsi avverso il giudizio complessivo

Art. 63, ult. comma, D.P.R. 335/82

90 gg.

 

 

 

Conferimento/Rinnovo incarichi infermieri

Art. 5, comma 8, L. 472/87

180 gg.

 

 

 

Riconoscimento per anzianità di servizio e merito di servizio

Art. 72, D.P.R. 782/85

270 gg.

 

 

 

Passaggio in altri ruoli della Polizia di Stato

D.P.R. 339/82

270 gg.

 

 

 

Ricostruzione carriera

Art. 57, D.P.R. 336/82

180 gg.

 

 

 

Attribuzione o diniego qualifica di "Combattente"

Cir. 5000/Ed. 1953 della S.M.E., 9^ Serie aggiunte e varianti, dicembre 1979

150 gg.

 

 

 

Rilascio o diniego della concessione speciale VIII (tessera ferroviaria per grandi invalidi)

Decreto Interministeriale n. 3161 del 27.11.1982

60 gg.

 

 

 

Conferimento o diniego Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al personale del disciolto Corpo delle Guardie di P.S. cessate dal servizio

L. 8.11.1956, n. 1327

240 gg.

 

 

 

Conferimento o diniego della Medaglia Militare al merito lungo comando e della Croce per anzianità di servizio al personale del disciolto Corpo delle Guardie di P.S. cessate dal servizio

L. 14.7.1965, n. 938

90 gg.

 

 

 

Decreto del Capo della Polizia con cui viene disposta l'assegnazione del personale della Polizia di Stato alle Sezioni di Polizia Giudiziaria istituite nelle Procure della Repubblica presso i Tribunali per i minorenni, i Tribunali ordinari, le Preture

Art. 8, D.L. 28.7.1989, n. 271

90 gg.

 

 

 

Spese di giudizio: spese per liti, arbitraggi e oneri accessori derivanti da ricorsi; prestazioni professionali di legali del libero foro in difesa del personale delle Forze di Polizia

Art. 32, L. 152/75

180 gg.

Art. 9, L. 232/90

 

 

 

 

Attribuzione emolumenti accessori a carattere ricorrente

L. 121/81

90 gg.

 

 

 

Autorizzazione a fare uso di mezzi ordinari anziché delle FF.SS. per trasporto mobili e masserizie

Art. 8, L. 417/1978

60 gg.

 

 

 

Erogazione assegno nucleo familiare

L. 153/1988

90 gg.

 

 

 

Liquidazione di emolumenti a carattere variabile

L. 121/1981

90 gg.

 

 

 

Attribuzione stipendio a seguito di nomina o riammissione

L. 121/1981

180 gg.

 

 

 

Decreto Ministeriale di attribuzione stipendio

D.P.R. 138/86

90 gg.

 

 

 

Applicazione provvisoria contratti e normativa varia per il tramite C.E.D.

Art. 172, L. 312/80

120 gg.

 

 

 

Applicazione definitiva contratti e normativa varia, con singoli provvedimenti

L. 312/1980

540 gg.

L. 121/1981

 

 

 

 

Applicazione provvedimenti legislativi di carattere generale relativi al trattamento economico di attività e di quiescenza

 

330 gg. (7) (8)

 

 

 

Attribuzione stipendio a seguito di promozione e

Art. 12, D.P.R. 1079/70

120 gg. per la liquidazione

ricostruzione economica

L. 312/1980

provvisoria (9)

 

L. 869/1982

180 gg. per la liquidazione definitiva

 

 

 

Pagamento competenze arretrate per i dipendenti amministrati al centro

Varia

120 gg. (10)

 

 

 

Rimborso spese di cura

D.P.C.M. 5.7.1965

150 gg.

 

 

 

Collocamento in pensione e contestuale liquidazione della pensione ordinaria definitiva

T.U. 10.1.1957, n. 3

150 gg. (11) (12)

T.U. 23.12.1973, n. 1092

 

 

L. 18.12.1970, n. 1137

 

 

L.1.4.1981, n. 121

 

 

D.P.R. 25.6.1982, n. 335

 

 

D.P.R. 19.4.1986, n. 138

 

 

 

 

Liquidazione indennità "una tantum" in luogo di pensione ordinaria nei casi non decentrati

T.U. 10.1.1957, n.3

300 gg. (11) (12)

T.U. 23.12.1973, n. 1092

 

 

L. 18.12.1970, n. 1137

 

 

L. 1.4.1981, n. 121

 

 

D.P.R. 25.6.1982, n. 335

 

 

 

 

Riliquidazione generale pensioni

L. n. 59/1991

a) Ricostruzione teorica stipendiale: 90 gg. (8)

 

 

b) Riliquidazione: 90 gg. (8)

 

 

 

Riliquidazione pensione personale dirigente

Sent. Corte Costit. n. 1 dell'8-9 gen. 1991

a) Ricostruzione teorica stipendiale: 90 gg. (8)

 

 

b) Riliquidazione 90 gg. (13)

 

 

 

Pensioni ad onere ripartito:

T.U. 10.1.1957, n. 3

 

a) domande prodotte dal 1992

T.U. 23.12.1973, n. 1092

 

b) domande prodotte anteriormente al 1992

L. 18.12.1970, n. 1137

300 gg. (13) (14)

 

L. 1.4.1981, n. 121

 

 

D.P.R. 25.6.1982, n. 335

660 gg. (13) (14)

 

 

 

Trattamento pensione privilegiata ordinaria

T.U. 1092/1973 e successive modificazioni

Dalla definizione della pensione ordinaria definitiva: 300 gg. (15)

 

 

 

Trattamento speciale agli eventi causa delle vittime del dovere

T.U. 1092/1973 e successive modificazioni

250 gg. (15)

 

 

 

Liquidazione assegni accessori di trattamenti privilegiati ai grandi invalidi per servizio e di guerra Assegni di incollocabilità

T.U. 1092/1973 normativa sui trattamenti pensionistici di guerra (L. 658/1950 e successive modificazioni e integrazioni)

Dalla definizione della pensione ordinaria definitiva: 300 gg. (15)

 

 

 

Liquidazione per una volta tanto in luogo di pensione privilegiata

T.U. 1092/1973 e successive modificazioni e integrazioni

Dalla definizione della pensione ordinaria definitiva 365 gg (15)

 

 

 

Riconoscimento di infermità dipendente da causa di servizio del personale della Polizia di Stato

L. 416/1926

120 gg. (15)

R.D. 1024/1928

 

 

T.U. 1092/1973

 

 

L. 472/1987

 

 

 

 

Beneficio E.I. al personale della Polizia di Stato in servizio ed in congedo Agenti ausiliari - ed eredi del personale Polizia di Stato e ausiliari - concessione ovvero diniego del beneficio

D.P.R. 686/57

540 gg. (15)

L. 1094/70

 

L. 312/80

 

L. 472/87

 

 

L. 308/81

 

 

 

 

Indennità speciale "una tantum" al personale della Polizia di Stato riconosciuto parzialmente inidoneo al servizio del'istit. (concessione del beneficio ex nuovo e rideterminazione dello stesso a seguito variazione trattamento economico e diniego del beneficio)

D.P.R. 738/81

540 gg. (15)

L. 312/80

 

 

 

 

Indennizzo privilegiato aeronautico al personale della Polizia di Stato ed ai loro eredi

L. 1345/1926 e successive modifiche

540 gg. (15)

 

 

 

Rideterminazione dei benefici dell'equo indennizzo già concessi a seguito di variazioni del trattamento economico

Normativa relativa ai rinnovi contrattuali triennali

180 gg. (8)

 

 

 

Costituzione posizione assicurativa presso INPS in casi non decentrati

L. 2.4.1958, n. 322

300 gg. (11)

L. 3.4.1969, n. 53 e successive modifiche ed integrazioni

 

 

 

 

Rivalutazione monetaria ed interessi legali per importi dovuti in sede di liquidazione o riliquidazione di pensione privilegiata ordinaria ed indennità "una tantum" privilegiata in base a sentenza di condanna emessa dall'Organo Giurisdizionale competente

Decreto Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica 1.9.1998, n. 352

90 gg. (16) (19)

Circolare esplicativa del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica n. 83 del 23.12.1998

 

 

 

 

Rivalutazione monetaria ed interessi legali per importi dovuti a titolo di equo indennizzo, ovvero indennità "una tantum" ex legge 738/1981 ed indennizzo aeronautico in base a sentenza di condanna emessa dall'Organo

Decreto Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica 1.9.1998, n. 352

90 gg. (17) (19)

Giurisdizionale competente

Circolare esplicativa del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica n. 83 e del 23.12.1998

 

 

 

 

Rivalutazione monetaria ed interessi legali per ritardato pagamento di importi dovuti a titolo di pensione privilegiata ordinaria od altri emolumenti di natura previdenziale

Decreto Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica 1.9.1998, n. 352

90 gg. (18) (19)

Circolare esplicativa del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica n. 83 del 23.12.1998

 

 

 

 

Liquidazione delle due annualità di trattamento pensionistico alle vittime del dovere e loro aventi causa

L. 23.11.1998, n. 407, art. 2, comma 3

90 gg. (19) (20) (21)

 

     DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO-LOGISTICI E GESTIONE PATRIMONIALE

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Iscrizione Albo Fornitori

Circolare Ministeriale

300 gg. (1)

 

 

 

Locazione di immobili adibiti a sede di uffici e/o strutture centrali periferiche dell'Amministrazione dell'interno:

 

 

1. provvedimento di approvazione del contratto di locazione ed emissione del relativo ruolo di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg.

 

 

 

2. provvedimento di approvazione della rinnovazione tacita del contratto di locazione ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (2)

 

 

 

3. provvedimento di autorizzazione alla spesa per l'aggiornamento periodico dei canoni di locazione in base agli indici ISTAT ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (3)

 

 

 

4. emissione dell'ordinativo diretto per il riconoscimento di debito extracontrattuale degli immobili;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

30 gg. (4)

 

 

 

5. provvedimento di riconoscimento di debito per danni non derivanti da un uso dell'immobile conforme alle disposizioni contrattuali:

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

 

 

 

 

a) provvedimento di riconoscimento di debito ed emissione del relativo ordinativo diretto (in caso di provvedimento non soggetto al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti);

 

120 gg. (5)

 

 

 

b) provvedimento di riconoscimento di debito (in caso di provvedimento soggetto al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti);

 

90 gg. (5)

 

 

 

c) emissione dell'ordinativo diretto nella ipotesi di riconoscimento di debito di cui al precedente punto b):

 

30 gg. (6)

 

 

 

6. provvedimento di liquidazione ed emissione del relativo ordinativo diretto per lavori in economia (fino a L. 150 milioni, IVA inclusa), eseguiti sulla base di cottimo fiduciario;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

60 gg. (7)

D.P.R. n. 299/91

 

L. n. 216/95

 

 

 

 

7. provvedimento di approvazione del contratto o del verbale di aggiudicazione definitiva dei lavori eseguiti su perizia dell'Ufficio Speciale del Genio Civile (per le opere edilizie della Capitale) o dei competenti Provveditorati regionali alle Opere Pubbliche;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

60 gg. (8)

L. n. 216/95

 

 

 

 

8. provvedimento di liquidazione degli stati di avanzamento lavori e del conto finale ed emissione del

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

30 gg. (9)

relativo ordinativo diretto nel corso di lavori eseguiti su perizia dell'Ufficio Speciale del Genio Civile (per le opere edilizie della Capitale) o dei competenti Provveditorati regionali alle Opere pubbliche.

L. n. 216/95

 

 

 

 

Comunicazione dell'esito del collaudo per le forniture di beni e servizi

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

60 gg. (10)

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per le forniture di beni e servizi

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

90 gg. (11)

 

 

 

Servizi di pulizia e di mensa per il personale della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri e contratti per la fornitura di gasolio di riscaldamento e funzionamento docce per gli organismi della Polizia di Stato:

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

 

D.Leg.vo 17.3.1995, n. 157

 

1. provvedimenti di approvazione dei contratti

 

120 gg. (12)

2. provvedimenti di riconoscimento debito per prestazioni extracontrattuali

 

120 gg. (13)

3. emissione dei mandati di pagamento per i saldi contrattuali annuali

 

90 gg. (13)

 

     DIREZIONE GENERALE PER L'AMMINISTRAZIONE GENERALE E PER GLI AFFARI DEL PERSONALE

     ISPETTORATO CENTRALE PER I SERVIZI ARCHIVISTICI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Autorizzazioni alla consultazione di documentazione riservata

Artt. 21 e 22, D.P.R. 30.9.1936, n. 1409

100 gg.

 

 

 

Accertamenti atti ad individuare la esistenza di documenti riservati nella occasione della costituzione di sezioni separate di archivio da parte di enti pubblici

Art. 30, D.P.R. 30.9.1963, n. 1409 e Art. 4, D.P.R. 30.12.1975, n. 854

100 gg.

 

 

 

Accertamenti atti ad individuare l'esistenza di documenti riservati , contenuti in archivi privati di interesse storico

Art. 7, D.P.R. 30.9.1963, n. 1409 e Art. 4, D.P.R. 30.12.1975, n. 854

100 gg.

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per le fornitura di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (1)

 

 

 

Pagamento competenze docenti e componenti delle

D.P.R. n. 472/72

120 gg. (2)

Commissioni

D.INT. 8.10.1998

 

 

     DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE

     Servizi Amministrazione del Personale

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Riammissione in servizio

Art 132, D.P.R. 3/1957

240 gg. (1)

 

 

 

Passaggio del personale della Polizia di Stato inabile ai servizi di istituto

D.P.R. 24.4.1982, n. 339

a) fono alla richiesta di accertamenti sanitari: 90 gg.

 

 

b) dal ricevimento dell'esito degli accertamenti sanitari: 300 gg.

 

 

 

Decreto di preposizione agli Uffici dirigenziali

D.Leg.vo 3.2.1993, n. 29, modificato dal D.Leg.vo 29.10.1998, n. 387

60 gg. (2)

 

D.Leg.vo 3.2.1993, n. 29 e D.P.R. 150/1999

90 gg. (3)

 

 

 

Permessi retribuiti

Art. 18 CCNL

90 gg.

 

 

 

Congedo straordinario

Art. 37, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

90 gg. (2) (4)

 

 

 

Assenza per malattia

Art. 21, CCNL

120 gg. (3) (5) (6)

 

 

 

Aspettativa

 

 

- per motivi di salute

Artt. 66-68, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

120 gg. (2) (5)

- per motivi di famiglia

Art. 69, D.P.R. 10.1.1957, n. 3 e Art. 22 quinquies CCNL

30 gg.

- per motivi di studio

Art. 2, L. 13.8.1984, n. 476

180 gg.

(dottorato di ricerca)

Art. 22 quinquies CCNL

 

- proroga aspettativa

Art. 70, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

210 gg. (2) (5)

 

 

 

Proroga per malattia

Art. 21, comma 2, CCNL

120 gg. (3) (5)

 

 

 

Assenze per la tutela della maternità

L. 30.12.1971, n. 1204

120 gg. (5)

 

L. 903/1977

 

 

Artt. 18 bis e 22 quinquies CCNL

 

 

 

 

Autorizzazione permessi 150 ore

Art. 3, D.P.R. 23.8.1988, n. 395

120 gg.

 

 

 

Mandato parlamentare ed altre cariche elettive

 

 

- aspettativa per mandato parlamentare ed altre cariche elettive

Art. 88, D.P.R. 30.3.1957, n. 361

90 gg.

- aspettativa, permessi e indennità degli amministratori locali

L. 27.12.1985, n. 816

90 gg.

 

 

 

Distacco sindacale

Artt. 2, 5 e 8, DPCM 27.10.1994, n. 770 CCNL 7.8.1998

30 gg.

 

 

 

Mandato sindacale non retribuito

Artt. 4, 5, e 6, DPCM 27.10.1994, n. 770 CCNL 7.8.1998

30 gg.

 

 

 

Permessi sindacali

DPCM 27.10.1994, n. 770

150 gg.

 

CCNL 7.8.1998

 

 

 

 

Aspettative

 

 

- infortunio sul lavoro

Art. 18, L. 13.5.1975, n. 157

120 gg. (6) (7)

 

Art. 22 CCNL

 

- del coniuge di dipendente statale in servizio all'estero

L. 11.2.1990, n. 26

90 gg.

- del coniuge di dipendente che presta servizio all'estero per conto di soggetti non statali

L. 25.6.1985, n. 333

 

- del dipendente assunto quale volontario nell'ambito del programma di cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo

Art. 33, comma 1, lett. a), L. 26.2.1987, n. 49

90 gg.

- servizio militare

Art. 67, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

90 gg.

 

 

 

Riconoscimento di infermità dipendente da causa di servizio

D.P.R. 20.4.1994, n. 349

90 gg. (5)

 

 

 

Note di demerito per scarso rendimento

Art. 129, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

180 gg.

 

 

 

Cessazione dal servizio

 

 

- dispensa per inabilità fisica

Artt. 129-130, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

a) fino alla richiesta di

 

Art. 21 CCNL

accertamenti sanitari: 90 gg.

 

 

b) dal ricevimento dell'esito degli accertamenti sanitari: 120 gg.

- mutamento di mansioni per inidoneità psicofisica

Artt. 129-130, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

a) fino alla richiesta di

 

Art. 22 ter CCNL

accertamenti sanitari: 90 gg.

 

 

b) dal ricevimento dell'esito degli accertamenti sanitari: 120 gg.

- decadenza dall'impiego

Art. 127, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

180 gg.

- decadenza dal servizio per incompatibilità

Art. 60, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

180 gg.

- decadenza nomina

Art. 9, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

60 gg.

- trattamento in servizio

L. 23.10.1992, n. 421

90 gg.

 

D.Leg.vo 30.12.92, n. 503

 

 

 

 

Riduzione assegni per assenza ingiustificata a visita fiscale

Art. 5, D.L. 12.9.1983, n. 463, conv. in L. 11.11.1983, n. 638

120 gg.

 

 

 

Attribuzione giudizio complessivo

Art. 35, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

300 gg.

 

 

 

Decreto promozionale (giuridico)

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

180 gg. (8)

 

D.P.R. 24.4.1982, n. 337

 

 

D.P.R. 24.4.1982, n. 338

 

 

 

 

Riabilitazione

Art. 87, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

300 gg.

 

 

 

Rilascio copia del foglio matricolare e attestati di servizio

Art. 29, D.P.R. 3.5.1957, n. 686

60 gg.

 

 

 

Procedimento disciplinare

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

90 gg. (2)

 

Art. 24 CCNL

120 gg. (3) (9)

 

 

 

Riapertura del procedimento disciplinare

Art. 121, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

240 gg. (2)

 

     SERVIZIO AFFARI GENERALI DEL PERSONALE, RECLUTAMENTO ED INTERVENTI ASSISTENZIALI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

Premio di studio Raffaele Abate

Art. 8, L. 18.3.1968, n. 249

180 gg. (1)

 

 

30 gg. (2)

Concorso borse di studio

Art. 8, L. 18.3.1968, n. 249

90 gg. (3)

 

 

30 gg. (2)

Contributi assistenziali

Art. 8, L. 18.3.1968, n. 249

60 gg. (4)

 

 

30 gg. (2)

 

 

 

Concorso pubblico

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

730 gg

 

D.P.R. 3.5.1957, n. 686

 

 

D.P.R. 24.4.1982, n. 340

 

 

D.Leg.vo 3.2.1993, n. 29 e successive modificazioni e integrazioni

 

 

D.P.R. 21.4.1994, n. 439

 

 

D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni

 

 

 

 

Concorso interno

Art. 21, D.P.R. 24.4.1982, n.340 CCNL

365 gg.

 

Accordo integrativo CCNL

 

 

 

 

Assunzione degli appartenenti alle categorie protette

L. 2.4.1968, n. 482 e successive modificazioni (5)

240 gg.

 

L. 13.8.1980, n. 466 e successive modificazioni e integrazioni

 

 

L. 20.10.1990, n. 302 e successive modificazioni e integrazioni

 

 

D.Leg.vo 3.2.1993, n. 29 e successive modificazioni e integrazioni

 

 

D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni

 

Contratti di lavoro a tempo parziale

L. 29.12.1988, n. 554

60 gg.

 

D.P.C.M. 17.3.1989, n. 117

 

 

L. 23.12.1994, n. 724

 

 

L. 23.12.1996, n. 662

 

 

L. 23.12.1998, n. 448

 

 

L. 27.12.1998, n. 449

 

 

D.Leg.vo 3.2.1993, n. 29 e successive modificazioni e integrazioni

 

 

CCNL

 

 

D.L. 28.3.1997 convertito nella L. 28.5.1997, n. 140

 

 

     DIREZIONE CENTRALE PER IL BILANCIO ED I SERVIZI GENERALI DI RAGIONERIA

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Decreti in applicazione di contratti e normativa varia e relativi al trattamento economico di attività

CCNL relativo al personale del comparto dei Ministeri sottoscritto il 16.2.1999

600 gg.

 

CCNL del personale con qualifica dirigenziale sottoscritto il 9.1.1997

 

 

D.P.R. 16.3.1999, n. 254

 

 

 

 

Decreti di ricostruzione economica

 

150 gg. (1)

 

 

 

Decreti di applicazione di benefici di carattere personale

Art. 1, L. 24.5.1970, n. 336

120 gg. (2)

 

Art. 1, L. 15.7.1950, n. 539

 

 

Art. 20, L.24.12.1986, n. 958

 

 

Art. 3, comma 57, L. 24.12.1993 n. 537

 

 

Art. 48, D.P.R. 8.5.1987, n. 226

 

 

Indennità di bilinguismo D.P.C.M. del 3.05.1988, n. 287

 

 

L. 23.10.1961, n. 1165

 

 

L. 13.8.1980, n. 454

 

 

 

 

Trasmissione provvedimenti economici alla D.P.T.

 

30 gg. (3)

 

 

 

Trattazione istanze riguardanti il trattamento economico

 

90 gg. (4)

 

 

 

Erogazione assegno nucleo familiare

L. 13.5.1988, n. 153

90 gg. (4)

 

 

 

Liquidazione competenze a seguito di nomina, riammissione o trasformazione del rapporto di lavoro in part-time

 

90 gg. (5)

 

 

 

Liquidazione competenze arretrate

CCNL relativo al personale del comparto dei Ministeri sottoscritto il 16.2.1999

120 gg.

 

CCNL del personale con qualifica dirigenziale sottoscritto il 9.1.1997

 

 

D.P.R. 16.3.1999, n. 254

 

 

 

 

Liquidazione competenze a seguito di promozione o ricostruzione economica

 

180 gg. (3)

 

 

 

Attivazione procedure recuperi per assenze

CCNL

90 gg. (6)

 

 

 

Liquidazione interessi legali e rivalutazione monetaria

Decreto del Ministero del Tesoro del Bilancio della Programmazione Economica dell'1.9.1998, n. 352

90 gg. (7)

 

 

 

Decreti di collocamento in pensione e contestuale

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092

150 gg. (8)

Liquidazione della pensione ordinaria diretta (in caso di cessazione per limiti di età)

Legge 08.08.1995, n. 335

 

 

 

 

Decreto di collocamento a riposo a domanda

Art. 1, comma 25, lettera b legge 08.08.1995, n. 335

90 gg. (4)

 

 

 

Decreto di collocamento a riposo a domanda per limiti di età (lavoratrici sessantenni)

Art. 2, comma 21. Legge 08.08.1995, n. 335

90 gg. (4)

 

 

 

Decreto di collocamento a riposo d'ufficio per limiti di servizio dirigenti contrattualizzati

Artt. 25 e 26 del D.P.C.M. 12.12.1996 C.C.N.L. 94/97 per il personale con qualifica dirigenziale

90 gg. (8)

Decreto di liquidazione della pensione ordinaria diretta o a superstiti (prima concessione)

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092

150 gg. (9) (10)

Legge 08.08.1995, n. 335

 

In caso di cessazione per qualunque motivo diverso dal raggiungimento del limite di età

 

 

 

 

 

Decreti di riliquidazione della pensione ordinaria diretta o ai superstiti del personale non contrattualizzato e contrattualizzato

A seguito di benefici introdotti da provvedimenti legislativi o da C.C.N.L.

120 gg. (9)

 

 

 

Decreto di liquidazione o di diniego della pensione privilegiata ordinaria diretta o ai superstiti sia per il personale contrattualizzato sia per quello non contrattualizzato

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 e successive modificazioni

300 gg. (11) (12)

 

 

 

Decreto di concessione o di diniego della pensione di inabilità

Legge 08.08.1995, n. 335 art. 2, comma 12

300 gg. (8) (12)

 

D.M. Tesoro 08.05.1997, n. 187

 

 

 

 

Decreto di liquidazione di assegni accessori di trattamento privilegiato a grandi invalidi per servizio

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 - Legge 10.08.1950, n. 658 e successive modificazioni

300 g. (12) (13)

 

 

 

Decreto di liquidazione dell'assegno di incollocabilità

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 - L. 10.08.1950, n. 658 e successive modificazioni

300 gg. (12) (13)

 

 

 

Decreto di liquidazione dell'indennità una tantum.

Legge 02.04.1958, n. 322

150 gg (8) (9) (10)

In caso di cessazione senza diritto a pensione

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092

 

 

 

 

Decreto di liquidazione dell'indennità una tantum e contestuale costituzione della posizione assicurativa I.N.P.S. o solo decreto di liquidazione della costituzione della posizione assicurativa

Legge 02.04.1958, n. 322

150 gg. (15)

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092/73

 

 

 

 

Decreto di liquidazione di pensione ad onere ripartito e recupero della quota valore capitale a carico di enti locali

Legge 22.6.1954, n. 523

300 gg. (9) (10)

 

 

 

Decreto di liquidazione della quota valore capitale a carico dello Stato.

Legge 22.06.1954, n. 523

300 gg. (16)

 

 

 

Decreto di determinazione della quota valore capitale di Enti locali che concorrono alla ricongiunzione

Art. 115 D.P.R. 29.12.1973, n. 1092

300 gg. (16)

 

 

 

Decreto di liquidazione, rivalutazione monetaria ed interessi legali

Decreto del 01.09.1998, n. 352 del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica

90 gg. (17)

Decreto di autorizzazione al pagamento di interessi all'I.N.P.D.A.P. per ritardi

D.M. del 01.09.1998, n. 352 e Circolare n. 83 del 23.12.1998 del Ministero del Tesoro, Bilancio e della Programmazione Economica

90 gg. (18)

 

 

 

Decreto di computo servizi ai fini di pensione, (servizi prestati presso Amministrazioni Statali o Enti Pubblici con versamenti esistenti all'I.N.P.S.)

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 artt. 11 e 12

300 gg. (19) (20).

 

 

 

Provvedimento di riunione servizio ai fini di pensione

Legge 22.06.1954, n. 523

300 gg. (21)

 

Legge 11.03.1988, n. 67

 

 

 

 

Decreto di ricongiunzione Servizi ai fini di pensione

Legge 07.02.1979, n. 29 Art. 1 e Art. 2

300 gg. (22)

 

 

 

Decreto di riscatto di servizi ai fini di pensione a titolo

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 art. 14

300 gg. (2)

oneroso

D.Lgs. 16.09.1996, n. 564

 

 

D.Lgs. 30.04.1997, n. 184

 

 

 

 

Decreto di riscatto periodo studi universitari ai fini di

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 art. 13 -

210 gg. (2)

pensione a titolo oneroso

Legge del 29.11.1982, n. 881

 

 

 

 

Predisposizione modello PR1 da inviare all'I.N.P.D.A.P. contenente dati per la determinazione del riscatto ai fini di buonuscita

Legge 06.12.1965, n. 1368

180 gg. (2)

 

 

 

Decreto di concessione del beneficio dell'equo indennizzo

D.P.R. 03.05.1957, n. 686

300 gg. (23) (24)

al personale dell'Amministrazione Civile in servizio, in quiescenza e agli eredi o di diniego per mancanza dei requisiti previsti dalla legge

D.P.R. 20.04.1994, n. 349

 

 

 

 

Decreto di riliquidazione del beneficio dell'equo indennizzo già concesso a seguito di variazioni del trattamento economico

A seguito di variazioni del trattamento economico per sopravvenuti provvedimenti legislativi o C.C.N.L.

180 gg. (9)

 

 

 

Predisposizione del modello PL1 da inviare all'I.N.P.D.A.P. contenente i dati alla determinazione della indennità di buonuscita

D.P.R. 29.12.1973, n. 1032 art. 26

15 gg. (8)

Legge 28.05.1997, n. 140 art. 3

 

 

 

 

Predisposizione del modello PL2 da inviare all'I.N.P.D.A.P. contenente i dati utili alla rideterminazione dell'indennità di buonuscita per il personale contrattualizzato e non contrattualizzato

D.P.R. 29.12.1973, n. 1032

90 gg. (9)

 

 

 

Pagamento di spese per acquisto, noleggio, gestione e, manutenzione di apparecchiature cifranti ed impianti di riproduzione, nonché del saldo dei cinque centesimi relativo alle spese contrattuali per pulizie locali delle Prefetture ed altre spese d'ufficio, pagamento spese per pulizia locali degli uffici centrali dell'Amministrazione, acquisto e noleggio del mobilio e degli impianti speciali.

Legge di contabilità dello Stato e relativo regolamento

90 gg (25) (26)

Regolamento sui servizi in economia D.P.R. 31 luglio 1990, n. 299

 

D.P.R. 18.4.1994, n. 573

 

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di

D.Leg.vo 17.3.1995, n. 157

120 gg. (26)

beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

D.Leg.vo 24.7.1992, n. 358 e successive modificazioni e

 

 

integrazioni

 

 

 

 

Pagamento per rimborso spese di notifica

Art. 10, Legge 3.8.1999, n. 265

120 gg.

 

 

 

Pagamento spese postali alle Poste Italiane S.p.A.

Legge 355/61

50 gg.

 

Legge 317/67

 

 

Legge 662/96, art. 136

 

 

 

 

Emissione ordine diretto per pagamento spese per la organizazzione e la partecipazione a Convegni, Congressi, Mostre ed altre manifestazioni internazionali (cap. 1103)

R.D. 452/40

90 gg.

 

 

 

Pagamento oneri conseguenti al conferimento di medaglie al valore e merito civile

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

90 gg.

 

 

 

Spese relative a "Spese casuali" (necrologi, commemorazioni dei caduti, ecc.)

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

60 gg.

 

 

 

Pagamento, con emissione di ordini di pagare spese di cura al personale civile dipendente cui è stata riconosciuta un'infermità per causa di servizio

D.P.R. 3/1957

120 gg.

 

 

 

Emissione di ordini di pagamento per oneri di accertamento sanitario conseguenti a stipula di convenzioni a tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro

D.Leg.vo 626/94 e successive integrazioni e modificazioni

120 gg.

 

 

 

Emissione di ordine di pagamento spese di liti, risarcimenti, arbitraggi ed accessori (Cap. 1291)

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

300 gg.

 

 

 

Collaudo delle forniture di beni e servizi

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

90 gg.

 

     SERVIZIO CITTADINANZA AFFARI SPECIALI E PATRIMONIALI

     Divisione Cittadinanza

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Ricognizione del possesso della cittadinanza italiana

Art. 1, L. 5.2.1992, n. 91

730 gg.

 

 

 

Trascrizione decreto di accolta opzione

Art. 19, Trattato di pace 10.2.1947

950 gg.

 

 

 

Riconoscimento dello status di apolide

Convenzione di New York del 28.9.54

350 gg.

 

 

895 gg. (1)

 

 

 

Autorizzazione alla rinuncia alla cittadinanza italiana per il cittadino residente in Italia

Art. 2.1. Convenzione di Strasburgo 6.5.1963

720 gg.

 

 

 

Autorizzazione alla rinuncia alla cittadinanza italiana per il cittadino residente all'estero

Art. 2.2. Convenzione di Strasburgo 6.5.1963

350 gg. (2)

 

 

 

Conferimento della cittadinanza italiana

Art. 5, L. 5.2.92, n. 91

730 gg. (2) (3)

 

D.P.R. 18.4.94, n. 362

 

 

D.M. 24.3.95, n. 228

 

 

 

 

Concessione della cittadinanza italiana

Art. 9, L. 5.2.92, n. 91

730 gg. (2) (3)

 

D.P.R. 18.4.94, n. 362

 

 

D.M. 24.3.95, n. 228

 

 

     Divisione Affari Speciali

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Conferimento di onorificenze al Valore e Merito Civile

L. 2.1.1958, n. 13

450 gg.

 

L. 20.6.1956, n. 658

 

 

 

 

Riconoscimento della personalità giuridica di associazioni e fondazioni

Art. 12, c.c. e art. 2, disp. att. c.c.

700 gg. (1) (2)

 

 

 

Approvazione e modifiche statutarie adottate da associazioni e fondazioni

Art. 16, c.c e 4, disp. att. c.c.

400 gg. (1) (3)

 

 

 

Scioglimento della amministrazione delle fondazioni

Art. 25, c.c

400 gg.

 

 

 

Estinzione o revoca delle persone giuridiche

Art. 27, c.c. e 10 disp. att. c.c.

600 gg.

 

     Divisione Affari Patrimoniali

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Locazioni di immobili adibiti a sede di uffici e/o strutture centrali e periferiche dell'Amministrazione dell'interno:

 

 

 

 

 

1- provvedimento di approvazione del contratto di locazione ed emissione del relativo ruolo di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg.

 

 

 

2- provvedimento di approvazione della rinnovazione tacita del contratto di locazione ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (1)

 

 

 

3- provvedimento di autorizzazione alla spesa per l'aggiornamento periodico dei canoni di locazione in base agli indici ISTAT ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (2)

 

 

 

4- emissione dell'ordinativo diretto per il riconoscimento di debito extracontrattuale degli immobili;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

30 gg. (3)

 

 

 

5- provvedimento di riconoscimento di debito per danni non derivanti da un uso dell'immobile conforme alle disposizioni contrattuali:

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

 

a) provvedimento di riconoscimento di debito ed emissione del relativo ordinativo diretto (in caso di provvedimento non soggetto al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti);

 

120 gg. (4)

b) provvedimento di riconoscimento di debito (in caso di provvedimento soggetto al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti);

 

90 gg (4)

c) emissione dell'ordinativo diretto nella ipotesi di riconoscimento di debito di cui al precedente punto b);

 

30 gg (5)

 

 

 

6- provvedimento di liquidazione degli oneri accessori

Legge di contabilità generale dello

90 gg. (6)

relativi agli immobili assunti in locazione

Stato e relativo regolamento

60 gg. (7)

 

 

 

Oneri relativi alla manutenzione, riparazione e adattamento dei locali e dei relativi impianti:

 

 

1- provvedimento di liquidazione ed emissione del relativo ordinativo diretto per lavori in economia (fino a L. 150 milioni, IVA inclusa) eseguiti sulla base del cottimo fiduciario;

Legge di contabilità generale dello

60 gg (8)

Stato e relativo regolamento

 

D.P.R. n. 299/91

 

Legge n. 216/95

 

2- provvedimento di approvazione del contratto o del verbale di aggiudicazione definitiva dei lavori eseguiti su perizia dell'Ufficio Speciale del Genio Civile (per le opere edilizie della Capitale) o dei Competenti Provveditorati regionali alle Opere Pubbliche;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

60 gg. (9)

Legge n. 216/95

 

3- provvedimento di liquidazione degli stati di avanzamento lavori e del conto finale ed emissione del relativo ordinativo diretto nel corso di lavori eseguiti su perizia dell'Ufficio Speciale del Genio civile (per le opere edilizie della Capitale) o dei competenti Provveditorati regionali alle Opere pubbliche

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

30 gg. (10)

Legge n. 216/95

 

 

     CENTRO ELABORAZIONE DATI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Spese per la costituzione e lo sviluppo dei sistemi e dei servizi informatici e per la realizzazione e il potenziamento degli impianti e delle attrezzature informatiche (spese di investimento), e relative spese per la gestione, installazione e manutenzione e connessi servizi speciali (spese di funzionamento).

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

90 gg. (1) (2)

 

     DIREZIONE GENERALE DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE

     PROCEDIMENTI RELATIVI AI SEGRETARI DELLE COMUNITA' MONTANE E DEI CONSORZI DEI COMUNI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Finanziamento corsi di aggiornamento, di perfezionamento e di formazione professionale per i segretari delle comunità montane e dei consorzi di comuni

Art. 42, L. 8.6.1962, n. 604

300 gg.

 

 

 

Premi per monografie ai segretari delle comunità montane e dei consorzi di comuni

Art. 42, L. 604/1962

300 gg.

Art. 7, comma 5, D.L. 31.8.1978, n. 359

 

 

Convertito in L. 29.10.1987, n. 440

 

 

Art. 13, L. 23.12.1993, n. 559

 

 

 

 

Borse di studio e premi per elaborati concessi per concorso a figli o orfani dei segretari delle comunità montane e dei consorzi di comuni

Art. 42, L. 604/1962

120 gg. (1)

Art. 7, comma 5, D.L. 31.8.1987, n. 359

60 gg. (2)

 

Convertito in L. 29.10.1987, n. 440

 

 

Art. 13, L. 23.12.1993, n. 559

 

 

 

 

Ricorsi straordinari al Capo dello Stato concernenti il pubblico impiego locale:

D.P.R. 1199/1971

 

D.P.C.M. 27.7.1993

 

- istruttoria del ricorso

 

45 gg. (3)

- predisposizione del decreto

 

45 gg. (4)

- notifica del decreto firmato

 

45 gg.

- riscontro delle istanze dei privati concernenti lo stato dei procedimenti

 

45 gg.

 

     DIREZIONE CENTRALE PER LA FINANZA LOCALE E PER I SERVIZI FINANZIARI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Provvedimenti di accoglimento o di diniego di contribuzioni erariali

Norme di finanza locale in genere

120 gg.

 

 

 

Decreto del Ministero di approvazione dell'ipotesi di bilancio degli enti dissestati

Capo VII decreto legislativo 25 febbraio 1995, n. 77 modificato dal D.Leg.vo 11.6.1996, n. 336

120 gg. (1)

 

D.P.R. 24 agosto 1993, n. 378

 

 

 

 

Decreto del Ministro di approvazione dei piani di estinzione delle passività degli enti dissestati (presentati dagli organi straordinari di liquidazione)

Capo VII decreto legislativo 25 febbraio 1995, n. 77 modificato dal D.Leg.vo 11.6.1996, n. 336

120 gg.

 

D.P.R. 24 agosto 1993, n. 378

 

 

 

 

Nomina degli organi straordinari di liquidazione

Decreto-legge 27 agosto 1994, n. 515, conv. L. 28 ottobre 1994, n. 596

60 gg.

 

 

 

Decreto ministeriale di accertamento della regolarità del deposito del piano di rilevazione della massa passiva e autorizzazione alla erogazione del mutuo per il finanziamento da parte della Cassa depositi e prestiti

Art. 89 D.Leg.vo 25 febbraio 1995, n. 77, modificato dal D.Leg.vo 11 giugno 1996, n. 336

30 gg.

 

 

 

Pronuncia ministeriale sui ricorsi presentati al Ministero dell'interno dai creditori degli enti locali dissestati non ammessi alla liquidazione da parte degli organi straordinari di liquidazione

Art. 87, comma 6, D.Leg.vo 25 febbraio 1995, n. 77, modificato dal D.Leg.vo 11 giugno 1996, n. 336

60 gg.

 

 

 

Finanziamento delle spese per le elezioni politiche

Art. 17, L. 23 aprile 1976, n. 136

300 gg. (3)

 

 

 

Finanziamento delle spese per le elezioni dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo

Art. 55, L. 24 gennaio 1979, n. 18

300 gg. (3)

 

 

 

Finanziamento delle spese per i referendum popolari

Art. 53, L. 25 maggio 1970, n. 352

300 gg. (3)

 

 

 

Finanziamento delle spese per le elezioni amministrative

Art. 17, L. 23 aprile 1976, n. 136

300 gg. (3)

 

 

 

Provvedimenti amministrativi connessi alla gestione del FAL delle province

L. 30 giugno 1876, n. 3195

180 gg.

 

 

 

Erogazione a province e comuni, adempimenti con ritardo all'obbligo di presentazione delle certificazioni di bilancio e del conto consuntivo della quarta rata del contributo ordinario nell'anno 1993 e precedenti

Art. 2, decreto-legge 18 gennaio 1993, n. 8, conv. L. 19 marzo 1993, n. 68

300 gg. (3)

Art. 29, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e normativa anteriore per anni 1991 e precedenti

 

 

 

 

Erogazione alle comunità montane, adempienti con ritardo all'obbligo di presentazione delle certificazioni del bilancio e del conto consuntivo, del saldo del contributo ordinario dell'anno 1993 e precedenti

Art. 2, decreto-legge 18 gennaio 1993, n. 8, conv. L. 19 marzo 1993, n. 68

300 gg. (3)

Art. 29, decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e normativa anteriore per anni 1991 e precedenti

 

 

 

 

Erogazione e province, comuni e comunità montane, adempienti con ritardo all'obbligo di presentazione delle certificazioni del bilancio e del conto consuntivo, della seconda rata del contributo ordinario dell'anno 1994 e successivi

Art. 44, decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504

300 gg. (3)

 

 

 

Concessione del contributo a sostegno degli investimenti a province, comuni e comunità montane per mutui contratti nell'anno precedente

Art. 32, decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504

240 gg.

Art. 4, decreto-legge 27 agosto 1994, n. 515

240 gg.

 

 

 

Erogazione dei contributi a sostegno degli investimenti consolidati

Art. 32, decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e normativa anteriore per anni precedenti

300 gg. (3)

 

 

 

Erogazione del fondo nazionale ordinario per gli investimenti

Art. 41, decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504

180 gg. (3)

 

 

 

Concessione di contributi speciali alle regioni e agli enti locali

Normativa varia

180 gg. (3)

 

 

 

Provvedimenti relativi al trasferimento di risorse dallo Stato alle province, ai comuni e alle comunità montane a seguito della mobilità

D.P.C.M. 22 luglio 1989, n. 428

180 gg. (3)

 

 

 

Provvedimenti relativi al trasferimento di risorse tra gli enti locali a seguito della mobilità

D.P.C.M. 22 luglio 1989, n. 428

180 gg.

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

60 gg. (4)

 

     DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI ELETTORALI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Provvedimenti approvativi di contratti e di forniture

R.D. 18.11.1923, n. 2440

120 gg.

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

D.P.R. 31.7.1990, n. 299

 

Provvedimenti relativi al collaudo delle forniture di beni e servizi

Art. 41, D.M. 28.10.1985

60 gg. (1)

Capitolo d'oneri generali per le forniture ed i servizi eseguiti a cura del P.G.S.

 

 

     DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI DEI CULTI

     DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI DEI CULTI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

 

(provvedimento)

 

 

 

 

 

 

 

Riconoscimento giuridico degli enti del culto cattolico e delle confessioni che hanno stipulato intesa con lo Stato ai sensi dell'art. 8 Cost.

L. 11.8.1984, n. 449

190 gg. (1) (2)

 

L. 20.5.1985, n. 222

 

 

L. 22.11.1988, n. 516

 

 

 

L. 22.11.1988, n. 517

 

 

 

L. 8.3.1989, n. 101

 

 

 

L. 12.4.1995, n. 116

 

 

 

L. 29.11.1995, n. 120

 

 

 

Accordo commissione paritetica del 24.2.1997 tra Italia e S.Sede

 

 

 

 

 

 

Riconoscimento giuridico degli enti delle altre confessioni religiose

L. 24.6.1929, n. 1159

300 gg. (1) (2)

 

 

 

 

 

Attestato possesso personalità civile

D.P.R. 13.2.1987, n. 33

90 gg.

 

 

 

 

 

Decreto di riconoscimento del fine prevalente o esclusivo di culto di confraternite già esistenti al 7 giugno 1929

Regolamento approvato con R.D. 2.12.1929, n. 2262, richiamo dalla L. 222/1985

190 gg. (1)

 

 

 

 

 

Mutamento sostanziale nel fine, della destinazione dei beni e nel modo di esistenza di un ente di culto cattolico e delle confessioni che hanno stipulato intesa con lo Stato ai sensi dell'art. 8 Cost.

L. 11.8.1984, n. 449

190 gg. (1) (2)

 

L. 20.5.1985, n. 222

 

 

LL. 22.11.1988, n. 516 e n. 517

 

 

L. 8.3.1989, n. 101

 

 

 

L. 12.4.1995, n. 116

 

 

 

L. 29.11.1995, n. 520

 

 

 

Accordo commissione paritetica del 24.2.1997 tra Italia e S.Sede

 

 

 

 

 

 

Mutamento sostanziale nel fine, nella destinazione dei beni e nel modo di esistenza di un ente delle altre confessioni religiose

L. 24.6.1929, n. 1159

300 gg. (1) (2)

 

 

 

 

 

Approvazione statuto delle fabbricerie delle chiese cattedrali e di quelle dichiarate di rilevante interesse storico e artistico

D.P.R. 13.2.1987, n. 33

70 gg.

 

 

 

 

 

Nomina dei componenti delle fabbricerie delle chiese cattedrali e di quelle dichiarate di rilevante interesse storico e artistico

D.P.R. 13.2.1987, n. 33

90 gg.

 

 

 

 

 

Approvazione nomina ministri di culto diverso dal cattolico

L. 24.6.1929, n. 1159

540 gg. (3) (4)

 

 

 

 

 

Designazione ministri di culto abilitati all'assistenza religiosa a detenuti ed internati

L. 10.10.1986, n. 663

120 gg.

 

 

 

 

 

Attestati relativi a fabbricati destinati esclusivamente a luoghi di culto

Risoluzione Ministero Finanze 4.1.1980, n. 7/2967

120 gg.

 

 

 

 

 

Revoca riconoscimento enti di culto (cattolico o diverso dal cattolico che abbiano stipulato intese ex art. 8 Costituzione) che abbiano perso i requisiti prescritti per la sussistenza della personalità giuridica

L. 11.8.1984, n. 449

190 gg.

 

L. 20.5.1985, n. 222

 

 

LL. 22.11.1988, n. 516 e n. 517

 

 

L. 8.3.1989, n. 101

 

 

 

L. 12.4.1995, n. 116

 

 

 

L. 29.11.1995, n. 520

 

 

 

Accordo commissione paritetica del 24.2.1997 tra Italia e S.Sede

 

 

 

 

 

 

Revoca riconoscimento giuridico capitoli cattedrali o collegiali

L. 20.5.1985, n. 222

190 gg.

 

D.P.R. 13.2.1987, n. 33

 

 

 

 

 

 

Scioglimento enti di culto diverso dal cattolico e nomina commissario

R.D. 28.2.1930, n. 289

120 gg.

 

 

 

 

 

Scioglimento e soppressione fabbricerie

Regolamento di attuazione della L. 222/1985 (D.P.R. 13.2.1987, n. 33)

50 gg.

 

 

 

 

 

Soppressione ed estinzione enti di culto (cattolico o diverso dal cattolico che abbiano stipulato intese ex art. 8 Costituzione)

L. 11.8.1984, n. 449

50 gg. (5)

 

L. 20.5.1985, n. 222

 

 

LL. 22.11.1988, n. 516 e n. 517

 

 

 

L. 8.3.1989, n. 101

 

 

 

L. 12.4.1995, n. 116

 

 

 

L. 29.11.1995, n. 520

 

 

 

 

 

 

Concessioni in uso all'autorità ecclesiastica delle chiese e delle relative rettorie (*)

L. 20.5.1985, n. 222

300 gg. (6) (7) (12)

 

Art. 831 cod.civ.

 

 

 

Circ. D.G. Affari dei Culti n. 77 del 16.7.1993

 

 

 

 

 

 

Autorizzazione a prestiti temporanei di opere d'arte

L. 20.5.1985, n. 222

 

 

 

D.P.R. 13.2.1987, n. 33

 

 

 

Circ. D.G. Affari dei Culti n. 86 del 9.11.1995 e n. 98 del 5.11.1996

50 gg. (8)

 

 

 

 

 

Concessioni e locazioni di immobili ai sensi della 11.7.1986, n. 390 (*)

L.L. 11.7.1986, n. 390

150 gg. (8) (9)

 

Decreto Ministero Finanze del 25.2.1987

 

 

 

 

 

 

Affrancazione canoni, censi e livelli (*)

L. 20.5.1985, n. 222

110 gg (8) (9)

 

 

L. 22.7.1966, n. 607

 

 

 

Sent. Corte Cost. n. 143/97

 

 

 

Circ. Dir. Gen. Affari dei Culti n. 103 del 6/6/1997

 

 

 

 

 

 

Vendita a trattativa privata (*)

R.D. 18.11.1923, n. 2440

150 gg. /cldb/a?tipo=hL&Stringa=L0213210000">R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

L. 24.12.1908, n. 783

 

 

 

L. 26.5.1965, n. 590

 

 

 

L. 14.8.1971, n. 817

 

 

 

L. 14.8.1974, n. 629

 

 

 

L. 27.12.1997, n. 449

 

 

 

 

 

 

Vendita ad asta pubblica (*)

R.D. 18.11.1923, n. 2440

210 gg (6) (7) (10)

 

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

 

L. 24.12.1908, n. 783

 

 

 

L. 26.5.1965, n. 590

 

 

 

L. 14.8.1971, n. 817

 

 

 

L. 14.8.1974, n. 629

 

 

 

L. 27.12.1997, n. 449

 

 

 

 

 

 

Interventi di manutenzione straordinaria con licitazione privata, trattativa privata e cottimo fiduciario per lavori compresi nel programma annuale (13)

L. 20.5.1985, n. 222 art. 58

160 gg. (6) (11)

 

R.D. 25.5.1895, n. 350 art. 69

 

 

L. 1.3.1975, n. 44

 

 

 

L. 11.2.1994, n. 109

 

 

 

 

 

 

Lavori, provviste e servizi da eseguirsi in economia per un importo superiore a L. 5.000.000 (cinque milioni) (*)

R.D. 18.11.1923, n. 2440 art. 8

120 gg. (6)

 

 

 

 

 

Contratti per costituzione di servitù coattiva (*)

L. 20.5.1985, n. 222

200 gg. (8) (9)

 

 

Art. 1032 e ss. Cod. Civ.

 

 

 

 

 

 

Installazione di impianti di sicurezza e manutenzione di impianti di sicurezza (*)

R.D. 23.5.1924, n. 827

160 gg. (6)

 

 

 

 

 

Acquisti immobili (*)

L. 18.11.1923, n. 2440

180 gg. (6)

 

 

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

 

 

 

 

Rivalutazione assegni vitalizi al Clero ex palatino

Artt. 67 e 70, L. 222/1985

120 gg. (6)

 

 

 

 

 

Liquidazione spese per liti

Art. 21, R.D. 30.10.33, n. 1611

140 gg. (8)

 

 

     DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI CIVILI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Vigilanza su enti pubblici disciplinati da leggi speciali e su enti privati

L. 5.11.1962, n. 1596 per l'Ordine Mauriziano, con sede in Torino

180 gg.

 

L. 21.11.1950, n. 897 per la Fondazione Gerolamo Gaslini, con sede in Genova;

 

 

R.D.L. 23.1.1936, n. 359, conv. L. 14.5.1936, n. 1000 per le Opere Laiche Palatine Pugliesi, con sede in Bari;

 

 

D.P.R. 27.2.1990

 

 

 

 

Nomina di componenti negli organi di amministrazione degli Enti

Statuti degli Enti

60 gg. (1)

 

 

 

Riconoscimento dello "status" di rifugiato

D.L. 30.12.1989, n. 416, convertito con modificazioni, dalla L. 28.2.1990, n. 39

60 gg.

 

D.P.R. 15.5.1990, n. 136

 

 

 

 

Concessione dei benefici economici in favore dei cittadini, degli stranieri o degli apolidi vittime del terrorismo e della criminalità organizzata

L. 3.8.1980, n. 466 e successive modificazioni

270 gg (2) (3) (4)

D.M. 30.10.1980 e successive modificazioni

 

 

L. 20.10.1990, n. 302 D.P.R. 19.4.1994, n. 364

 

 

 

 

Interventi di primo soccorso in caso di catastrofe o calamità naturale. Interventi assistenziali straordinari

D.P.R. 24.7.1977, n. 616

60 gg.

 

 

 

Interventi assistenziali a favore di enti pubblici e privati di carattere nazionale o pluriregionale

D.P.R. 24.7.1977, n. 616

60 gg. (5)

 

 

 

Contributi per interventi in favore di minori soggetti a rischio di coinvolgimento in attività criminose

L. 19.7.1991, n. 216

300 gg. (6)

 

 

 

Collaudo delle forniture di beni e servizi

R.G.C.S. 23.5.1924, n. 827

180 gg.

 

 

 

Autorizzazione al pagamento di spedalità per cittadini stranieri indigenti e privi di iscrizione al S.S.N. per ricoveri oltre 30 gg.

L. 17.7.1980, n. 6972 Reg. amm.vo 5.2.1981, n. 99

180 gg. (7)

L. 23.12.1978, n. 833

 

 

D.L. 30.12.1979, n. 663 conv. L. 29.2.1980, n. 33

 

 

D.L. 30.12.1989, n. 416 conv. L. 28.2.1990, n. 39

 

 

 

 

Autorizzazione al pagamento di sussidi in favore di cittadini stranieri indigenti alle stesse condizioni previste per l'assistenza a cittadini italiani

Conv. Europea di Assistenza sociale e medica dell'11.2.1953, ratificata con L. 7.2.1958, n. 385

180 gg. (7)

 

 

 

Applicazione della Convenzione di New York del 20.6.1956 in materia di crediti alimentari

Conv. Intern.le per il recupero degli alimenti all'estero. New York 20 giugno 1956, ratifica con legge 23 marzo 1958, n. 338.

 

 

 

 

a) Istruttoria della documentazione trasmessa dall'Autorità Speditrice o dalla Prefettura

 

90 gg. (8)

b) Istruttoria preliminare alla trasmissione degli atti all'Avvocatura Distrettuale Stato per promuovimento azioni giudiziarie

 

180 gg. (9)

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (10)

 

     DIREZIONE GENRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI ANTINCENDI

     CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

     Servizio Tecnico Centrale

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Approvazione dispositivi di sicurezza per impianti termici civili

Artt. 2 e 4, L. 966/1965

120 gg.

 

 

 

Approvazione distributori carburante, altre apparecchiature di cui al D.M. 31.7.1934

D.M. 31.7.1934

120 gg.

D.M. 24.2.1995

 

 

 

 

Approvazione di tipo e commercializzazione degli estintori portatili e carrellati d'incendio

D.M. 31.7.1934

120 gg.

D.M. 20.12.1982

 

 

D.M. 6.3.1992

 

 

D.M. 24.2.1995

 

 

 

 

Approvazione tubazioni flessibili idriche antincendio (manichette)

D.M. 31.7.1934

120 gg.

 

 

 

Approvazione di tipo di prodotti e tecnologia innovativa

D.M. 31.7.1934

180 gg. (1)

 

D.M. 24.2.1995, art. 1, comma 2

 

 

 

 

Autorizzazione alla iscrizione di enti e laboratori negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui alla L. 7.12.1984, n. 818

D.P.R. 577/82

300 gg.

L. 818/84

 

D.M. 26.3.1985

 

 

 

 

Omologazione materiali e prodotti vernicianti nella reazione al fuoco

L. 469/61

240 gg.

D.M. 26.6.1984

 

 

D.M. 6.3.1992

 

 

 

 

Omologazione di porte nella resistenza al fuoco

D.M. 14.12.1993

120 gg.

 

 

 

Corsi di prevenzione incendi per professionisti per l'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno di cui alla L. 818/84

L. 818/84

120 gg.

D.M. 25.3.1985

 

 

 

 

Decreto di conformità relativo al servizio antincendi sugli aeroporti minori e sugli eliporti

Art. 3, L. 930/80

360 gg.

 

 

 

Patenti di guida VV.F.

Art. 94, D.P.R. 393/59

90 gg.

 

 

 

Brevetti nautici

Art. 94, L. 850/73

90 gg.

 

 

 

Brevetti aeronautici

Art. 13, L. 521/88

120 gg.

 

 

 

Selezione corsi interni per attività specifiche

Art. 2, D.P.R. 395/88

60 gg.

 

 

 

Brevetti subacquei

Art. 6, L. 996/70

90 gg.

 

D.M. 20.12.1972

 

Certificato attestante l'appartenenza alla ex U.N.P.A. (Unione Nazionale Protezione Aerea)

 

60 gg.

 

     Scuole Centrali Antincendi

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Provvedimento di liquidazione ed emissione del relativo ordinativo diretto per lavori in economia eseguiti sulla base di cottimo fiduciario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (1)

D.P.R. n. 299/91

 

 

L. n. 216/95

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

Legge di contabilità dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (2)

 

     Centro Studi ed Esperienze

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato di reazione al fuoco dei materiali

Artt. 3 e 6, L. 966/65

90 gg. (1)

Artt. 8 e 10, D.M. 26.6.1984

 

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato di reazione al fuoco dei prodotti verniciati ignifughi

Artt. 3 e 6, L. 966/65

90 gg. (1)

Art. 4, D.M. 6.3.1992

 

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per gli estintori portatili di incendio

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg. (1)

D.M. 20.12.1982

 

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per i liquidi schiumogeni a bassa espansione

Artt. 3 e 6, L. 966/65

60 gg. (1)

Art. 4, D.M. 13.11.1995

 

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per i mezzi di protezione delle vie respiratorie

Artt. 3 e 6, L. 966/65

60 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per gli agenti estinguenti

Artt. 3 e 6, L. 966/65

60 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per gli estintori carrellati

Artt. 3 e 6, L. 966/65

60 gg. (1)

Art. 4, D.M. 6.3.1992

 

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per la rispondenza dei rivelatori di fumo alle norme vigenti

Artt. 3 e 6, L. 966/65

180 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per la rispondenza dei rilevatori termici alle norme vigenti

Artt. 3 e 6, L. 966/65

90 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio dei certificati per apparati di controllo e misura di radiazioni ionizzanti

Artt. 3 e 6, L . 966/65

120 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per le sorgenti radioattive di rilevatori di fumo

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per la determinazione della resistenza meccanica di elementi strutturati in genere

Artt. 3 e 6, L. 966/65

150 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per la resistenza meccanica di cubetti di calcestruzzo, tondini da costruzione, materiale da costruzione

Artt. 3 e 6, L. 966/65

60 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per la caratterizzazione delle chiusure antipanico di porte e di altri dispositivi similari

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per la determinazione al fuoco di elementi costruttivi in genere

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg.

D.M. 14.12.1993

 

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per tubazioni flessibili antincendi

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per tubazioni semirigide per naspi antincendio

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per tubazioni flessibili

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per lance idriche

Artt. 3 e 6, L. 966/65

180 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per erogatori (sprinckler)

Artt. 3 e 6, L. 966/65

180 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per erogatori aperti

Artt. 3 e 6, L. 966/65

120 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per serbatoi

Artt. 3 e 6, L. 966/65

300 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per idranti

Artt. 3 e 6, L. 966/65

240 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per generatori termici, valvole a comando meccanico, valvole meccaniche, elettrovalvole dispositivi di controllo fiamma, dispositivi di intercettazione, bruciatori misti

Artt. 3 e 6, L. 966/65

200 gg.

 

 

 

Esecuzione delle prove di laboratorio e rilascio del certificato per distributori di carburanti gassosi, valvole eccesso di flusso, contenitori e distributori mobili, tubi e valvole per fluidi combustibili valvole di troppo pieno e di ritegno, dispositivi di sicurezza per gruppi elettrogeni, dispositivi di sicurezza per serbatoi GPL con capacità non superiore a 5 mc., distributori di carburante, pompe sommerse, dispositivi di accettatori di banconote e/o carte di credito, dispositivi di travaso a ciclo chiuso, gruppi di saturazione, attrezzature per aree di servizio, indicatori di livello, dispositivi antirabocco e valvole eccesso di flusso

Artt. 3 e 6, L. 966/65

200 gg.

 

 

 

Esecuzione di prove di laboratorio su attrezzature, dispositivi ed equipaggiamenti destinati all'attività del soccorso tecnico

Artt. 3 e 6, L. 966/65

150 gg.

D.M. SG 180/30 del 17.7.1982

 

 

 

 

Esame di valutazione della documentazione tecnica per la verifica dell'idoneità delle apparecchiature e della regolarità delle procedure da adottare ai fini dell'autorizzazione dei laboratori esterni

Art. 8, D.M. 26.3.1985

90 gg.

 

 

 

Ispezione presso il laboratorio per la verifica della conformità alla documentazione tecnica considerata idonea e regolare ai fini dell'autorizzazione dei laboratori esterni

Art. 8, D.M. 26.3.1985

60 gg.

 

 

 

Rilascio di parere tecnico sulla resistenza al fuoco di porte di grandi dimensioni

Artt. 3 e 6, L. 966/65

60 gg.

D.M. NS2 del 27.1.1999

 

 

 

 

Provvedimento di liquidazione ed emissione del relativo ordinativo diretto per lavori in economia eseguiti sulla base di cottimo fiduciario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (2)

D.P.R. n. 299/91

 

 

L. n. 216/95

 

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (3)

 

     N.B. Nel caso in cui non sia previsto dalle relative fonti normative uno specifico elenco cronologico, i termini finali indicati decorrono dalla data di consegna, da parte del richiedente, della campionatura e della documentazione comprovante l'avvenuto pagamento degli importi delle tariffe orarie concernenti le prove di laboratorio, con esclusione del precedente periodo dell'esame istruttorio della documentazione relativa alla certificazione di laboratorio inerente a ciascuna prova specifica.

 

     DIREZIONE CENTRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI LOGISTICI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Locazioni di immobili adibiti a sedi di uffici e/o strutture centrali e periferiche dell'Amministrazione dell'Interno:

 

 

 

 

 

1. provvedimento di approvazione del contratto di locazione ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg.

 

 

 

2. provvedimento di approvazione della rinnovazione tacita del contratto di locazione ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (1)

 

 

 

3. provvedimento di autorizzazione alla spesa per l'aggiornamento periodico dei canoni di locazione in base agli indici ISTAT ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa;

Legge di contabilità dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (2)

 

 

 

4. emissione dell'ordinativo diretto per il riconoscimento di debito extracontrattuale degli immobili;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

30 gg. (3)

 

 

 

5. provvedimento di liquidazione degli oneri accessori relativi agli immobili in locazione;

Legge di contabilità generale dello

90 gg. (4)

Stato e relativo regolamento

60 gg. (5)

 

 

 

Provvedimento di liquidazione ed emissione del relativo ordinativo diretto per lavori in economie eseguiti sulla base di cottimo fiduciario;

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (6)

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi.

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (7)

 

     DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Riammissione in servizio

Art. 132, D.P.R. n. 3/1957

270 gg. (1)

 

 

 

Decreto di preposizione agli uffici dirigenziali

Art. 19, D.Leg.vo 29/1993

120 gg.

 

 

 

Transito dei vigili del fuoco nei ruoli di supporto per inabilità al servizio

Art. 32, L. 930/1980;

270 gg. (3)

Art. 31 CCNL

 

 

 

 

Ripristino stipendio

Art. 68, D.P.R. 3/1957

45 gg.

 

 

 

Permessi retribuiti (10)

Art. 24, CCNL

60 gg.

 

Art. 22, CCNL Dir.

 

 

 

 

Assenze per malattia (10)

Art. 26, CCNL

60 gg. (3)

 

Art. 24, CCNL Dir.

 

 

 

 

Proroga assenza per malattia

Art. 26, comma 2, CCNL

60 gg. (3)

 

Art. 24, CCNL Dir.

 

 

 

 

Assenza per infortunio sul lavoro (10)

Art. 32, comma 1 CCNL

60 gg. (3)

 

Art. 25, CCNL Dir.

 

 

 

 

Aspettativa

 

 

- per motivi personali o di famiglia

Art. 27, comma 1 CCNL

60 gg (3)

 

Art. 21 CCNL Dir.

 

 

 

 

- per educazione dei figli fino al 6° anno di età

Art. 27, comma 3 CCNL

60 gg. (3)

 

 

 

- per mandato parlamentare ed altre cariche elettive

Art. 88, D.P.R. 30.3.1957, n. 361

60 gg.

 

 

 

- del coniuge di dipendente statale in servizio all'estero

Legge 11.2.1980, n. 26

60 gg.

 

 

 

- del coniuge del dipendente che presta servizio all'estero per conto di soggetti non statali

Legge 25.6.1985, n. 333

60 gg.

 

 

 

- del dipendente assunto quale volontario nell'ambito del programma di cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo

Art. 33, comma 1 lett. a) Legge 26.2.1987 n. 49

60 gg.

 

 

 

- distacco e aspettativa sindacale

Accordo quadro 7.8.1998

30 gg. (4)

 

 

 

- per servizio militare

Art. 29 CCNL

60 gg.

 

 

 

Assenze per la tutela della maternità (10)

Artt. 4, 5 e 7 L. 1204/71

60 gg.

 

Artt. 6 e 7 L. 903/77

 

 

Art. 28 CCNL

 

 

Art. 23 CCNL Dirig.

 

 

 

 

Autorizzazione permessi 150 ore (10)

Art. 3, L. 395/1988

60 gg.

 

 

 

Riconoscimento di infermità dipendente da causa di servizio

D.P.R. 20.4.1994, n. 349

450 gg. (8)

Art. 32 CCNL

 

 

 

 

Provvedimento di diniego del beneficio dell'equo indennizzo

D.P.R. 686/1957

570 gg. (8)

 

 

 

Cessazione dal servizio

 

 

- dispensa per inabilità fisica

Artt. 129-130, D.P.R. 3/1957

245 gg. (5)

 

 

 

Assunzioni per chiamata diretta

L. 2.4.1968, n. 482

240 gg.

 

L. 13.8.1980, n. 466

 

 

D.Leg.vo 3.2.1993, n. 29

 

 

L. 56/1987

 

 

 

 

Diffida a cessare l'attività incompatibile

Art. 60, D.P.R. 3/1957

60 gg.

 

 

 

Risoluzione per recesso del dipendente

Art. 124, D.P.R. 3/1957

90 gg. (2)

 

 

 

Licenziamento per giusta causa

Art. 2119 c.c.

90 gg. (9)

 

 

 

Trattenimento in servizio

D.Leg.vo n. 503/1992

60 gg. (8)

 

L. n. 37/1990

 

 

 

 

Riduzione assegni per assenza ingiustificata a visita fiscale

Art. 5, D.L. 463/83

120 gg.

 

 

 

Attribuzione giudizio complessivo

Art. 53, D.P.R. 3/1957

330 gg.

 

 

 

Decreto promozione (giuridico-economico)

Art. 25, L. 5.12.1988, n. 521

60 gg. (1)

 

 

 

Concorsi interni

Art. 70, D.P.R. 335/1990

240 gg.

 

 

 

Decreto passaggio di profilo (giuridico-economico)

Art. 70, D.P.R. 335/1990

30 gg (6)

 

 

 

Procedimento disciplinare

Art. 37 CCNL

120 gg. (7)

 

 

 

Rilascio copia del foglio matricolare e attestati di servizio

Art. 29, D.P.R. 686/1957

30 gg.

 

 

 

Iscrizione vigili volontari a domanda

R.D. 699/1942

120 gg. (3)

 

     Servizio Trattamento Economico del Personale

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Attribuzione stipendio a seguito di nomina o riammissione

T.U. 10.1.1957, n. 3

90 gg.

 

D.P.R. 19.4.1986, n. 138

 

 

 

 

Attribuzione Trattamento Economico al personale proveniente da altri Enti a seguito di mobilità

D.P.C.M. n. 325/1988

360 gg.

 

 

 

Decreto di promozione (economico)

C.C.N.L. in vigore all'atto della promozione

180 gg.

 

 

 

Attribuzione di mansioni superiori (provvedimento economico)

D.L. dell'8.8.1994, n. 497 e successive integrazioni

180 gg.

 

L. 19.5.1997, n. 137

 

 

 

 

Applicazione provvedimenti legislativi di carattere generale relativi al trattamento economico

L. 539/50

360 gg.

L. 336/70

 

 

Art. 20, L. 958/86

 

 

 

 

Pignoramento dello stipendio

D.P.R. 5.1.1950, n. 180 e successive modificazioni

120 gg.

 

 

 

Liquidazione di interessi legali e rivalutazione monetaria

Circolari n. UCI/5314/27720/0.2 del 26.11.1986 e n. UCI/40757/27720/0.2 del 24.8.1988 e successive integrazioni.

 

 

Circolare del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 23.12.1998, n. 83

 

 

 

 

Applicazione definitiva contratti

L. 29.3.1983, n. 93 e successive variazioni

650 gg.

 

C.C.N.L. vigenti

 

 

 

 

Liquidazione beneficio equo indennizzo al personale in servizio e in congedo del Corpo Nazionale dei VV.F. e loro eredi

D.P.R. 686/57

180 gg.

Legge 469/61

 

Legge 1094/70

 

 

Legge 308/71

 

 

Legge 312/80

 

 

Legge 66/82

 

 

C.C.N.L. vigente

 

 

 

 

Rideterminazione dei benefici dell'equo indennizzo già concessi a seguito di variazioni del trattamento economico

Normativa relativa ai rinnovi contrattuali

180 gg.

 

 

 

Costituzione del fondo per l'indennità di rischio e posizione e relativa corresponsione del beneficio ai dirigenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Artt. 41, 42, 43 e 44 del C.C.N.L. area dirigenti

180 gg.

 

 

 

Applicazione provvedimenti legislativi di carattere generale relativi al trattamento economico di quiescenza

Legge 503/92

360 gg. (1) (2)

Legge 335/95

 

 

D.Leg.vo 165/97

 

 

Legge 449/97

 

 

 

 

Decreti di liquidazione o di riliquidazione della pensione ordinaria diretta o ai superstiti

D.P.R. 1092/73

150 gg. (1) (2) (3)

Legge 335/95

 

 

D.Leg.vo 165/97

 

 

Legge 449/97

 

 

 

 

Decreto di liquidazione della pensione privilegiata ordinaria diretta o ai superstiti o decreto di diniego

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 e successive modificazioni

330 gg. (2) (4) (5) (6)

 

 

 

Decreto di concessione pensione di inabilità o di diniego della pensione di inabilità

Legge 335/95 art. 2 comma 12 D.M. Tesoro 187/97

300 gg. (1) (2) (3) (4) (7)

 

 

 

Decreto di liquidazione di assegni accessori di trattamento privilegiato a grandi invalidi per servizio

D.P.R. 1092/73 e successive modificazioni.

300 gg. (4) (5) (8)

 

Normative sui trattamenti pensionistici di guerra (L. 10.8.1950 n. 658 e successive modificazioni)

 

 

 

 

Decreto di liquidazione o di diniego dell'assegno di incollocabilità

D.P.R. 1092/73 e successive modificazioni.

300 gg. (4) (9)

 

Normative sui trattamenti pensionistici di guerra (L. 10.8.1950 n. 658 e successive modificazioni)

 

 

 

 

Decreto di liquidazione dell'indennità una tantum e contestuale costituzione della posizione assicurativa INPS o solo decreto di liquidazione della costituzione della posizione assicurativa

Legge 322/58

300 gg. (1) (2) (3) (10)

D.P.R. 1092/73

 

 

 

 

Decreto di liquidazione dell'indennità una tantum. In caso di cessazione senza diritto a pensione

Legge 322/58

150 gg. (1) (2) (3) (7)

D.P.R. 1092/73

 

 

 

 

Pensioni ad onere ripartito:

T.U. 10.1.1957, n. 3

 

a) domande prodotte dal '92

T.U. 23.12.1973, n. 1092

300 gg. (1) (2)

b) domande prodotte anteriormente al '92

 

600 gg. (1) (2)

 

 

 

Decreto di liquidazione della quota valore capitale a carico dello Stato

L. 523/54

300 gg. (11)

 

 

 

Decreto di determinazione della quota valore capitale di Enti locali che concorrono alla ricongiunzione

Art. 115 D.P.R. 1092/73

300 gg. (11)

 

 

 

Liquidazione di interessi legali e rivalutazione monetaria

Circolari n. UCI/5314/27720/0.2 del 26.11.1986 e n. UCI/40757/27720/0.2 del 24.8.1988 e successive integrazioni.

180 gg. (12)

 

Circolare del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 23.12.1998, n. 83

 

 

 

 

Decreto di computo servizi ai fini di pensione (servizi prestati presso Amministrazioni Statali o Enti Pubblici con versamenti esistenti all'INPS)

D.P.R. 1092/73, artt. 11 e 12

300 gg. (13)

 

 

 

Decreto di ricongiunzione Servizi ai fini di pensione

Legge 29/79 artt. 1 e 2

300 gg (14)

 

 

 

Decreto di riscatto di servizi ai fini di pensione a titolo

D.P.R. 1092/73 art. 14

300 gg. (15)

oneroso

D.Leg.vo 184/97

 

 

D.Leg.vo 564/96

 

 

 

 

Decreto di riscatto del periodo di studi universitari ai fini di pensione a titolo oneroso

D.P.R. 1092/73, art. 13

210 gg. (15)

Legge 29.11.1982, n. 881

 

 

 

 

Predisposizione modello PR1 da inviare all'INPDAP contenente dati per la determinazione del riscatto ai fini di buonuscita

Legge 1368/65

180 gg. (15)

 

 

 

Predisposizione modello PL1 da inviare all'INPDAP contenente i dati utili alla determinazione della indennità di buonuscita

Art. 26, D.P.R. 1032/1973

15 gg. (7) (16)

Art. 3 Legge 140/1997

 

 

 

 

Predisposizione modello PL2 da inviare all'INPDAP contenente i dati utili alla rideterminazione dell'indennità di buonuscita

D.P.R. 1032/73

90 gg. (1) (2) (3) (17)

 

 

 

Speciali Elargizioni

Legge 466/80

90 gg. (4)

 

Legge 308/81

 

 

Legge 302/90

 

 

Legge 280/91

 

 

Legge 407/98

 

 

     SERVIZIO GESTIONI CONTABILI

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Liquidazione indennità e rimborsi per missioni all'interno

D.L.vo 860/48

120 gg.

ed all'esterno

L. 836/73

 

 

L. 46/86

 

 

L. 521/88

 

 

 

 

Liquidazione trattamento economico di trasferimento

L. 836/73

180 gg.

 

 

 

Liquidazione assicurazione per infortuni Vigili Volontari

L. 996/70

120 gg.

 

 

 

Liquidazione indennità volo, immersione notturna e festiva al personale Vigile del Fuoco

L. 613/75

60 gg.

D.L. 463/76

 

 

L. 93/83

 

 

D.L. 325/87

 

 

L. 521/88

 

 

 

 

Liquidazione compensi per corso e reperibilità personale Vigili del Fuoco

D.P.R. 335/90

120 gg.

 

 

 

Liquidazione spese ufficio

L. 748/72

180 gg.

 

D.P.R. 299/90

 

 

 

 

Liquidazione spese per liti, arbitraggi, ecc.

R.D. 452/40

330 gg.

 

D.P.R. 335/90

 

 

 

 

Rimborso cure termali e spese mediche

D.P.R. 686/57

180 gg.

 

L. 116/62

 

 

D.P.C.M. 5.7.1965

 

 

 

 

Retribuzione agli incaricati del servizio sanitario presso le scuole centrali antincendi e comandi provinciali VV.F.

L. 996/70

210 gg.

 

 

 

Liquidazione compensi, gettoni di presenza, indennità e rimborso per missioni di docenti e componenti di commissioni

D.P.R. 5/56

210 gg.

L. 417/67

 

L.1031/71

 

 

L. 836/73

 

 

 

 

Liquidazione ore di docenza corsi VV.F.

L. 469/61

230 gg.

 

L. 966/65

 

 

 

 

Provvedimento di liquidazione ed emissione del relativo ordinativo diretto per lavori in economia eseguiti sulla base di cottimo fiduciario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (1)

D.P.R. n. 299/91

 

 

L. n. 216/95

 

 

 

 

Emissione di mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg (2)

 

 

Tabella B (art.1) [5]

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI ATTRIBUITI PER

IL PROVVEDIMENTO FINALE ALLA COMPETENZA DEGLI

ORGANI PERIFERICI DEL MINISTERO DELL'INTERNO

 

     PREFETTURE

FATTISPECIE (*)

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Fabbricazione, importazione, esportazione, detenzione e raccolta di uniformi militari

Art. 28, TULPS

120 gg.

 

 

 

Detenzione e raccolta armi da guerra e tipo guerra nazionali e straniere, loro parti e munizioni ed altri oggetti destinati all'armamento ed equipaggiamento delle FF.AA.

Art. 28, TULPS

180 gg.

Art. 10, 5 c. L. 110/75

 

 

 

 

Licenza di trasporto esplosivi

Art. 47, TULPS

 

 

Artt. 97-98, Reg. TULPS

 

 

Circ. n. 10245/12982(40)6 dell'11.2.1983

90 gg.

 

 

 

 

 

 

Licenza di esportazione esplosivi

Artt. 39-93, Reg. TULPS

90 gg.

 

Circ. n. 10245/12982(40)6

 

 

dell'11.2.1983

 

 

 

 

Carta di riconoscimento

Art. 76, Reg. TULPS L. 110/75

90 gg.

 

 

 

Licenza di porto d'arma corta

Artt. 11, 35, 42, 43, TULPS

120 gg.

 

Art. 3 L. 21.2.1990, n. 36

 

 

 

 

Licenza di fabbricazione e deposito di esplosivi di 1^, 4^, e 5^ categoria

Art. 47, TULPS

180 gg.

 

 

 

Licenza di vendita di esplosivi

Artt. 46, 47, e 57, TULPS

90 gg.

 

Circ. n. 10.245/12982(40)6

 

 

dell'11.2.1983

 

 

 

 

Licenza transito esplosivi

Art. 54, TULPS

90 gg.

 

 

 

Certificazione di idoneità personale alla fabbricazione di esplosivi

Artt. 101 e 102, Reg. esec. TULPS

330 gg.

 

 

 

Certificato attestante la capacità tecnica alla ripartizione ed al commercio di armi

Art. 8, L. 18.4.1975, n. 110

330 gg.

 

 

 

Licenza per l'esercizio delle attività di direttore ed istruttore delle sanzioni della Unione italiana di tiro a segno

Art. 31, L. 18.4.1975, n. 110

330 gg.

 

 

 

Nulla osta all'acquisto di armi per corrispondenza o licenza di importazione definitiva di armi comuni da sparo per l'ipotesi disciplinata dall'art. 12 della L. 110/75

Artt. 12 e 17, L. 18.4.1975 n. 110

90 gg.

 

 

 

Esercizio dell'attività di fuochino

D.P.R. 19.3.1956, n. 502

330 gg.

 

 

 

Idoneità tecnica per il maneggio di esplosivi per l'esercizio pirotecnico e accenditore di fuochi d'artificio

Artt. 48, 52 TULPS

330 gg.

Art. 101, 102 Reg. TULPS

 

 

 

 

Autorizzazione a prestare opera di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari e immobiliari

Artt. 134 e 135 TULPS

180 gg.

 

 

 

Svincolo della cauzione

Art. 135, TULPS

90 gg.

 

 

 

Abilitazione all'esercizio di attività investigativa

Artt. 38, 222, disp. att. c.p.p.

180 gg.

 

 

 

Abilitazione all'esercizio della attività di investigazione privata

Art. 134, TULPS

180 gg.

 

 

 

Approvazione della nomina di guardia giurata

Artt. 133 e 138, TULPS

90 gg.

 

 

 

Approvazione divisa guardia giurata

Art. 254, reg. TULPS

60 gg.

 

 

 

Conferimento qualifica agente di pubblica sicurezza agli operatori di Polizia Municipale

Art. 5, Legge 65/1986

60 gg.

 

 

 

Raccolta, detenzione di armi da guerra o di parti di esse, di munizioni, di uniformi militari o altri oggetti destinati all'armamento e equipaggiamento delle forze armate

Art. 28, T.U.L.P.S.

60 gg.

 

 

 

Passeggiate in forma militare con armi

Art. 29, T.U.L.P.S.

30 gg.

 

 

 

Certificato di abilitazione necessario per l'affidamento dell'incarico di manutenzione ascensori e montacarichi

Art. 15, D.P.R. 31.4.1999, n. 162

30 gg. (1)

 

 

 

Congedo straordinario per infermità per il personale della Polizia di Stato

Art. 37, D.P.R. 3/75

240 gg.

Art. 49, D.P.R. 335/82

 

 

D.P.R. 417/92

 

 

 

 

Aspettativa per infermità per il personale della Polizia di Stato

Art. 68, D.P.R. 3/57

150 gg. (2)

D.P.R. 417/92

 

 

 

 

Riscatto periodi di studi universitari ai fini di pensione e buonuscita per il personale della Polizia di Stato

T.U. 1092/1973

210 gg. (3)

D.P.R. 417/92

 

 

 

 

Computo, riunione, ricongiunzione riscatti servizi pregressi ai fini di pensione e buonuscita per il personale della Polizia di Stato

T.U. L. 1092/73

330 gg. (4) (5)

L. 29/1979

 

D.P.R. 417/92

 

 

 

 

Riliquidazione buonuscita ENPAS per il personale della Polizia di Stato

T.U. 1092/73

90 gg. (4)

D.P.R. 417/92

 

 

 

 

Accettazione delle dimissioni

Art. 124 D.P.R. n. 3/1957

90 gg. (6)

 

 

 

Collocamento a riposo a domanda

Art. 131 D.P.R. n. 3/1957

90 gg. (6)

 

 

 

Congedo straordinario

Art. 37, D.P.R. 10.1.1957, n. 3

90 gg. (7)

 

 

 

Astensione obbligatoria per maternità

Art. 4 e 5, L. 30.12.1971, n. 1204

90 gg. (7) (8)

 

 

 

Assenze per motivi di salute

Art. 21 CCNL

90 gg. (8) (9) (10)

 

 

 

Assenze per maternità

L. 30.12.1971, n. 1204 - L.903/1977

90 gg. (8) (9)

 

Artt. 18 bis e 22 quinquies CCNL

 

 

 

 

Permessi retribuiti

Art. 18 CCNL

90 gg.

 

 

 

Infortunio sul lavoro

Art. 18, L. 13.5.1975, n. 157

90 gg. (10)

 

Art. 22 CCNL

 

 

 

 

Autorizzazione permessi 150 ore

Art. 3, D.P.R. 23.8.1988, n. 395

120 gg.

 

 

 

Decreti di collocamento in pensione e contestuale liquidazione della pensione ordinaria diretta (in caso di cessazione per limiti di età)

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092

150 gg. (11)

Legge 8.8.1995, n. 335

 

 

 

 

Decreto di liquidazione della pensione ordinaria diretta o a superstiti (prima concessione).

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092

150 gg. (12) (13)

Legge 8.8.1995, n. 335

 

In caso di cessazione per qualunque motivo diverso dal raggiungimento del limite di età

 

 

 

 

 

Decreti di liquidazione della pensione ordinaria diretta o ai superstiti del personale non contrattualizzato e contrattualizzato

A seguito di benefici introdotti da provvedimenti legislativi o da CCNL

120 gg. (12)

 

 

 

Decreto di concessione o di diniego della pensione di inabilità

Legge 8.8.1995, n. 335 art. 2, comma 12

300 gg. (11) (14)

 

D.M. Tesoro 8.5.1997, n. 187

 

 

 

 

Decreto di liquidazione di pensione ad onere ripartito e recupero della quota valore capitale a carico di enti locali

Legge 22.6.1954, n. 523

300 gg. (12) (13)

 

 

 

Decreto di computo servizi ai fini di pensione, (servizi prestati presso Amministrazioni Statali o Enti Pubblici con versamenti esistenti all'I.N.P.S.)

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 artt. 11 e 12

300 gg. (15) (16)

 

 

 

Provvedimento di riunione servizio ai fini di pensione

Legge 22.06.1954, n. 523

300 gg. (17)

 

Legge 11.03.1988 n. 67

 

 

 

 

Decreto di ricongiunzione servizi ai fini di pensione

Legge 7.2.1979, n. 29, artt. 1 e 2

300 gg. (18)

 

 

 

Decreto di riscatto di servizi ai fini di pensione a titolo

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 art. 14

300 gg. (19)

oneroso

D.Lgs. 16.09.1996, n. 564

 

 

D.Lgs. 30.04.1997, n. 184

 

 

 

 

Decreto di riscatto periodo studi universitari ai fini di

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092 art. 13

210 gg. (19)

pensione a titolo oneroso

Legge 881 del 29.11.1982

 

 

D.Lgs. 30.04.1997, n. 184

 

 

 

 

Predisposizione del modello P.R.1 da inviare all'I.N.P.D.A.P. contenente dati per la determinazione del riscatto ai fini di buonuscita

Legge 06.12.1965, n. 1368

180 gg. (19)

 

 

 

Predisposizione del modello PL1 da inviare all'I.N.P.D.A.P. contenente i dati utili alla determinazione della indennità di buonuscita

D.P.R. 29.12.1973, n. 1032 art. 26

15 gg. (11)

Legge 28.05.1997, n. 140 art. 3

 

 

 

 

Predisposizione del modello PL2 da inviare all'I.N.P.D.A.P. contenente i dati utili alla rideterminazione dell'indennità di buonuscita per il personale contrattualizzato e non contrattualizzato

D.P.R. 29.12.1973, n. 1032

90 gg. (12)

 

 

 

Riconoscimento delle persone giuridiche private

Art. 12, cod. civ.

120 gg.

 

 

 

Vigilanza sulle I.P.A.B. a carattere nazionale od interregionale

L. 17.7.1980, n. 6972 e succ.modif.

60 gg.

D.Leg.vo 22.3.1945, n. 173

 

 

D.P.R. 15.1.1972, n. 9

 

 

D.P.R. 24.7.1977, n. 616

 

 

 

 

Rilascio della certificazione conseguente ad avvisi "ad opponendum"

Art. 360/L. 20.3.1865 n. 2248, all. F

90 gg.

 

 

 

Concessione per la distribuzione automatica di carburante

L. 18.12.1970, n. 1034

 

 

D.P.R. 27.10.1971, n. 1269

365 gg.

 

D.P.C.M. 11.9.1989

 

 

 

 

Concessione per l'impianto e l'esercizio dei depositi di olii minerali di capacità non superiore ai 50 metri cubi

L. 21.3.1958, n. 327

180 gg.

L. 7.5.1965, n. 460

 

 

L. 2.2.1973, n. 7

 

 

D.P.R. 26.4.1992, n. 300

 

 

 

 

Autorizzazione all'impiego di sostanze radioattive per ricerche scientifiche e industriali

D.P.R. 13.12.1964, n. 185

365 gg.

 

 

 

Concessione delle provvidenze economiche agli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti (e loro eredi)

L. 30.3.1971, n. 118 e succ. mod.

140 gg. (20)

L. 27.5.1970, n. 382 e succ. mod.

 

 

L. 26.5.1970, n. 381 e succ. mod.

 

 

D.P.R. 21.9.1994, n. 689

 

 

 

 

Provvedimenti di applicazione della sanzione prevista dalla legge a carico delle province, dei comuni e delle comunità montane per la mancata dimostrazione della copertura minima dei costi di alcuni servizi

Art. 45 D.Leg.vo 30.12.1992, n. 504

270 gg.

D.M. 5.8.1992

 

D.M. 15.3.1994

 

 

 

 

Concessione contributo di prima assistenza ai richiedenti lo status di rifugiato

Art. 1, L. 28.2.1990, n. 39, di conversione del D.L. 30.12.1989, n. 416

90 gg.

 

D.M. 24.7.1990, n. 237

 

 

 

 

Concessione dell'indennità di sistemazione e del contributo straordinario pro-capite ai profughi italiani

L. 26.12.1981, n. 763

180 gg.

L. 15.10.1991, n. 344

 

 

 

 

Riconoscimento della qualifica di deportato e di internato civile

D.Leg.vo 14.2.1946, n. 27

180 gg.

 

 

 

Riconoscimento della qualifica di profugo italiano

L. 26.12.1981, n. 763

180 gg.

 

 

 

Proroga termini legali

D.Leg.vo 15.1.1948, n. 1

30 gg.

 

 

 

Legalizzazione atti amministrativi

L. 4.1.1968, n. 15

5 gg.

 

 

 

Passaporti mortuari

D.P.R. 10.9.1990, n. 285

15 gg.

 

 

 

Iscrizione nell'elenco degli orfani ed equiparati agli orfani di guerra

L. 13.3.1958, n. 365

90 gg.

L. 28.7.1971, n. 585

 

 

D.P.R. 23.12.1978, n. 915

 

 

 

 

Autorizzazione manifestazioni aeree

R.D. 11.1.1925, n. 356

30 gg.

 

L. 29.5.1954, n. 340

 

 

 

 

Toponomastica

L. 23.6.1927, n. 1188

90 gg.

 

D.M. 25.9.1992

 

 

 

 

Iscrizione e cancellazione società cooperative dal registro prefettizio

R.D. 12.2.1911, n. 278

90 gg.

DLCPS 14.12.1947, n. 1577

 

 

L. 17.2.1971, n. 127

 

 

L. 31.1.1992, n. 59

 

 

 

 

Istituzione anagrafi separate

L. .24.12.1954, n. 1228

30 gg.

 

D.P.R. 30.5.1989, n. 223

 

 

 

 

Approvazione delega o revoca funzioni ufficiale di anagrafe

L. 24.12.1954, n. 1228

30 gg.

 

 

 

Controversie in materia anagrafica

L. 24.12.1946, n. 1228

60 gg.

 

D.P.R. 30.5.1954, n. 223

 

 

L. 27.10.1988, n. 470

 

 

D.P.R. 6.9.1989, n. 323

 

 

 

 

Certificazione attestante la condizione di invalido civile a causa di atti di terrorismo

Art. 1, c. 1, L. 20 ottobre 1990, n. 302

45 gg. (21)

D.M. 29.8.1991, n. 319

 

 

 

 

Locazioni di immobili ad uso abitativo e commerciale riguardanti beni di proprietà del Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)

L. 27.7.1978, n. 392

120 gg.

L. 8.8.1992, n. 359

 

 

 

 

Affitto fondi rustici ai sensi della L. 3.5.1982, n. 203 e concessione di appezzamenti di terreno facenti parte dei compendi silvo forestali di proprietà del Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)

L. 3.5.1982, n. 203

120 gg.

 

 

 

Autorizzazioni alle competizioni sportive su strada

Art. 9 D.Lgs. 30.4.1992, n. 285

30 gg.

 

 

 

Ripristino dei cognomi nella forma originaria e riduzione del cognome nella forma italiana

L. 24.5.1926, n. 898

30 gg.

R.D. 9.7.1939, n. 1238

 

 

L. 28.3.1991, n. 144

 

 

 

 

Provvedimenti amministrativi connessi alla gestione del FAL

L. 30.6.1876, n. 3195

60 gg.

 

 

 

Liquidazioni per spese di liti

Art. 21, R.D. 30.10.1933, n. 1611

60 gg.

 

 

 

Svincolo cauzioni ex esattorie comunali e consorziali

T.U. 15.5.1963, n. 858

60 gg.

 

D.P.R. 28.1.1988, n. 43

 

 

 

 

Provvedimenti di liquidazione degli oneri accessori relativi agli immobili assunti in locazione

Legge di contabilità generale dello

90 gg. (22)

Stato e relativo regolamento

60 gg. (23)

 

 

 

Pagamento fatture relative ad utenze (cap. 1247)

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

90 gg.

 

 

 

Pagamento dei 95 centesimi delle spese contrattuali per le pulizie dei locali

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

90 gg.

 

 

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (24)

 

     QUESTURE E UFFICI PERIFERICI DELLA POLIZIA DI STATO

FATTISPECIE (2)

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Congedo straordinario

 

 

- per esami

Art. 37 D.P.R. n. 3/1957

90 gg. (1)

- per matrimonio

Art. 37 D.P.R. n. 3/1957

90 gg.(1)

- per gravi motivi

Art. 37 D.P.R. n. 3/1957

90 gg. (1)

- speciale per trasferimento

Art. 15 D.P.R. n. 395/1995

90 gg. (1)

- per dottorato di ricerca

Art. 2 Legge n. 476/1984

90 gg. (1)

- per borse di studio

Art. 6 Legge n. 398/1989

90 gg. (1)

- per fruizione di corsi di specializzazione

Art. 5 D.Leg.vo n. 257/1991

90 gg. (1)

- ai fini dell'aggiornamento scientifico per il personale medico appartenente ai ruoli professionali dei sanitari della Polizia di Stato

Art. 18 D.P.R. n. 395/1995

90 gg. (1)

 

 

 

Aspettativa

 

 

- per candidatura a elezioni politiche o amministrative

Art. 81 Legge n. 121/1981

60 gg. (1)

- per mandato amministrativo

Art. 53 D.P.R. n. 335/1982

60 gg. (1)

 

 

 

Assenza per tutela delle lavoratrici madri

Art. 4 Legge n. 1204/1971

90 gg. (1)

 

Art. 5 Legge n. 1204/1971

 

 

Art. 7 Legge n. 1204/1971

 

 

Art. 7 Legge n. 903/1977

 

 

Art. 13 Legge n. 232/1990

 

 

Art. 33, comma 1, Legge n. 104/1992

 

 

 

 

Licenza porto d'armi lunghe da fuoco

Art. 42, TULPS

120 gg.

 

 

 

Licenza porto armi per tiro a volo

L. 18.06.1986, n. 323

90 gg.

 

 

 

Licenza annuale trasporto armi sportive

Art. 3, L. 25.03.1986, n. 85

90 gg.

 

 

 

Licenza collezione armi comuni da sparo

Art. 10, L. 18.04.1975, n. 110

120 gg.

 

 

 

Licenza collezione armi artistiche, rare o antiche

Art. 31 TULPS e art. 8 D.M. 14.4.1982

120 gg.

 

 

 

Licenza fabbricazione e/o commercio di armi comuni

Art. 31, TULPS

120 gg.

 

 

 

Licenza industrie riparazione armi comuni

Art. 8, L. 18.04.1975, n. 110, relaz. art. 3 TULPS

120 gg.

 

 

 

Licenza esportazioni armi comuni

Art. 31, TULPS, relaz. art. 16, L. 18.4.1975, n. 110

90 gg.

 

 

 

Licenza importazioni armi comuni

Art. 31, TULPS

90 gg.

 

 

 

Rilascio accordo preventivo per il trasferimento di armi da fuoco

D.L. 30.12.1992, n. 527

90 gg.

 

 

 

Accordo preventivo per la acquisizione di una arma della categoria "B" da parte di un non residente

D.L. 30.12.1992, n. 527

90 gg.

 

 

 

Nulla osta all'acquisto armi comuni

Art. 35, c. 4, TULPS

90 gg.

 

 

 

Nulla osta acquisto materie esplodenti

Art. 55, c. 4, TULPS

90 gg.

 

 

 

Campionario armi comuni

Art. 36, TULPS

90 gg.

 

Art. 55, Reg. TULPS

 

 

 

 

Vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio atti ad offendere

Art. 37, TULPS

90 gg.

 

 

 

Carta europea d'arma da fuoco

Art. 2, D.Lgs. 30.12.1992, n. 527

120 gg.

 

 

 

Nulla osta all'acquisto di armi comuni in territorio italiano rilasciato a cittadino comunitario

Art. 6, comma 2, D.Lgs. 30.12.1992, n. 527

90 gg.

 

 

 

Autorizzazione al trasferimento di armi da fuoco

D.L. 30.12.1992, n. 527

90 gg.

 

 

 

Licenza agenzie affari e commissioni

Art. 115, TULPS

60 gg.

 

 

 

Licenza esercizio industrie e commercio oggetti preziosi

Art. 127, TULPS

60 gg.

 

 

 

Licenza per esercizio scommesse sulle corse dei cavalli

Art. 88, TULPS e 161, Reg. Attuaz.

60 gg.

 

     UFFICI PERIFERICI DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

FATTISPECIE

FONTE NORMATIVA

TERMINE FINALE

(provvedimento)

 

 

 

 

 

Permessi retribuiti (6)

Art. 24 CCNL; Art. 22 CCNL Dir.

60 gg.

Assenze per malattia (6)

Art. 26 CCNL; Art. 24 CCNL Dir.

60 gg. (1)

Assenza per infortunio sul lavoro (6)

Art. 32, CCNL; Art. 25 CCNL Dir.

60 gg. (1)

Assenze per la tutela della maternità (6)

Artt. 4, 5 e 7 L. 1204/1971 e

60 gg. (1)

 

Artt. 6 e 7 L. 903/77

 

 

Art. 29 CCNL; Art. 23, CCNL Dir.

 

Provvedimento di liquidazione degli oneri accessori relativi agli immobili assunti in locazione

Legge di contabilità generale dello

90 gg. (2)

Stato e relativo regolamento

60 gg. (3)

Provvedimento di liquidazione ed emissione del relativo ordinativo diretto per lavori in economia eseguiti sulla base di cottimo fiduciario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (4)

D.P.R. n. 299/91

 

 

Legge n. 216/95

 

Emissione del mandato di pagamento per la fornitura di beni e servizi di valore superiore alla soglia di rilievo comunitario

Legge di contabilità generale dello Stato e relativo regolamento

120 gg. (5)

 


[1]  Comma aggiunto dall'art. 1 del D.M. 19 ottobre 1996, n. 702.

[2]  Comma così modificato dall'art. 2 del D.M. 19 ottobre 1996, n. 702.

[3]  Comma così modificato dall'art. 3 del D.M. 19 ottobre 1996, n. 702.

[4]  Tabella modificata dall' art. 1 del D.M. 24 marzo 1995, n. 228, già sostituita dall' art. 4 del D.M. 19 ottobre 1996, n. 702 e così ulteriormente sostituita dall'art. 1 del D.M. 18 aprile 2000, n. 142.

[5]  Tabella già sostituita dall' art. 4 del D.M. 19 ottobre 1996, n. 702 e così ulteriormente sostituita dall'art. 1. del D.M. 18 aprile 2000, n. 142