§ 80.6.21 - D.M. 23 marzo 1992, n. 304.
Regolamento di attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai [...]


Settore:Normativa nazionale
Materia:80. Pubblica amministrazione
Capitolo:80.6 procedimento amministrativo
Data:23/03/1992
Numero:304


Sommario
Art. 1.  Ambito di applicazione
Art. 2.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio
Art. 3.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti a iniziativa di parte
Art. 4.  Comunicazione dell'inizio del procedimento
Art. 5.  Partecipazione al procedimento
Art. 6.  Termine finale del procedimento
Art. 7.  Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazione tecniche di organi od enti appositi
Art. 8.  Parere facoltativo del Consiglio di Stato
Art. 9.  Unità organizzative responsabili della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale
Art. 10.  Responsabile del procedimento
Art. 11.  Integrazione e modificazione del presente regolamento
Art. 12.  Pubblicità aggiuntiva
Art. 13.  Entrata in vigore


§ 80.6.21 - D.M. 23 marzo 1992, n. 304. [1]

Regolamento di attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, relativamente alla determinazione dei termini entro i quali debbono essere adottati i provvedimenti di competenza dell'Amministrazione del tesoro e degli uffici responsabili della relativa istruttoria ed emanazione.

(G.U. 5 giugno 1992, n. 131, S.O.)

 

     Art. 1. Ambito di applicazione

     1. Il presente regolamento si applica ai procedimenti amministrativi di competenza di organi dell'Amministrazione del tesoro, sia che ne conseguano obbligatoriamente a iniziativa di parte sia che debbano essere promossi d'ufficio.

     2. I procedimenti di competenza dell'Amministrazione del tesoro devono concludersi con un provvedimento espresso nel termine stabilito, per ciascun procedimento, nelle tabelle allegate, che costituiscono parte integrante del presente regolamento e che contengono, altresì, l'indicazione dell'organo o ufficio competente e della fonte normativa. In caso di mancata inclusione del procedimento nelle allegate tabelle, lo stesso si concluderà nel termine previsto da altra fonte legislativa o regolamentare o, in mancanza, nel termine di trenta giorni di cui all'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 2. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio

     1. Per i procedimenti d'ufficio il termine iniziale decorre dalla data in cui l'Amministrazione del tesoro abbia notizia del fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere.

     2. Qualora l'atto propulsivo promani da organo o ufficio di altra amministrazione il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento, da parte dell'Amministrazione del tesoro, della richiesta o della proposta.

 

          Art. 3. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti a iniziativa di parte

     1. Per i procedimenti a iniziativa di parte il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento della domanda o istanza.

     2. La domanda o istanza deve essere redatta nelle forme e nei modi stabiliti dall'amministrazione, ove determinati e portati a idonea conoscenza degli amministrati, e deve essere corredata della prevista documentazione, dalla quale risulti la sussistenza dei requisiti e delle condizioni richiesti da legge o da regolamento per l'adozione del provvedimento.

     3. All'atto della presentazione della domanda è rilasciata all'interessato una ricevuta, contenente, ove possibile, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Le dette indicazioni sono comunque fornite all'atto della comunicazione dell'avvio del procedimento di cui all'art. 7 della citata legge n. 241 e all'art. 4 del presente regolamento. Per le domande o istanze inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la ricevuta è costituita dall'avviso stesso.

     4. Ove la domanda dell'interessato sia ritenuta irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'istante entro sessanta giorni, indicando le cause della irregolarità o della incompletezza. In questi casi il termine iniziale decorre dal ricevimento della domanda regolarizzata o completata.

     5. Restano salvi la facoltà di autocertificazione e il dovere di procedere agli accertamenti di ufficio previsti rispettivamente dagli articoli 2 e 10 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 nonchè il disposto di cui all'art. 18 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 4. Comunicazione dell'inizio del procedimento

     1. Salvo che non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento dà comunicazione dell'inizio del procedimento stesso ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti, ai soggetti la cui partecipazione al procedimento sia prevista da legge o regolamento nonchè ai soggetti, individuati o facilmente individuabili, cui dal provvedimento possa derivare un pregiudizio.

     2. I soggetti di cui al comma 1 sono resi edotti dell'avviso del procedimento mediante comunicazione personale, contenente, ove già non rese note ai sensi dell'art. 3, comma 3, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora, per il numero degli aventi titolo, la comunicazione personale risulti, per tutti o per taluni di essi, impossibile o particolarmente gravosa nonchè nei casi in cui vi siano particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento procede ai sensi dell'art. 8, comma 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, mediante forme di pubblicità da attuarsi con l'affissione e la pubblicazione di apposito atto, indicante le ragioni che giustificano la deroga, rispettivamente nell'albo dell'amministrazione e nel Bollettino Ufficiale del Ministero.

     3. L'omissione, il ritardo o l'incompletezza della comunicazione può essere fatta valere, anche nel corso del procedimento, solo dai soggetti che abbiano titolo alla comunicazione medesima, mediante segnalazione scritta al dirigente preposto all'unità organizzativa competente, il quale è tenuto a fornire gli opportuni chiarimenti o ad adottare le misure necessarie, anche ai fini dei termini posti per l'intervento del privato nel procedimento, nel termine di dieci giorni.

     4. Resta fermo quanto stabilito dal precedente art. 3 in ordine alla decorrenza del termine iniziale del procedimento.

 

          Art. 5. Partecipazione al procedimento

     1. Ai sensi dell'art. 10, lettera a), della legge 7 agosto 1990, n. 241, presso le sedi degli organi o uffici dell'amministrazione sono rese note, mediante affissione in appositi albi o con altre idonee forme di pubblicità, le modalità per prendere visione degli atti del procedimento.

     2. Ai sensi dell'art. 10, lettera b), della medesima legge n. 241, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie e documenti entro un termine pari a due terzi di quello fissato per la durata del procedimento, sempre che il procedimento stesso non sia già concluso. La presentazione di memorie e documenti presentati oltre il detto termine non può comunque determinare lo spostamento del termine finale.

 

          Art. 6. Termine finale del procedimento

     1. I termini per la conclusione dei procedimenti si riferiscono alla data di adozione del provvedimento ovvero, nel caso di provvedimenti recettizi, alla data in cui il destinatario ne riceve comunicazione.

     2. Ove nel corso del procedimento talune fasi, al di fuori delle ipotesi previste dagli articoli 16 e 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, siano di competenza di amministrazioni diverse dall'Amministrazione del tesoro, il termine finale del procedimento deve intendersi comprensivo dei periodi di tempo necessari per l'espletamento delle fasi stesse. A tale fine le amministrazioni interessate verificano d'intesa, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente regolamento, la congruità, per eccesso o per difetto, dei tempi previsti, nell'ambito del termine finale, per il compimento delle fasi medesime. Ove dalla verifica risulti la non congruità del termine finale, il Ministro del tesoro provvede, nella prescritta forma regolamentare, alla variazione del termine, a meno che lo stesso non sia fissato dalla legge.

     3. I termini di cui ai commi 1 e 2 costituiscono termini massimi e la loro scadenza non esonera l'amministrazione dall'obbligo di provvedere con ogni sollecitudine, fatta salva ogni altra conseguenza dell'inosservanza del termine.

     4. Nei casi in cui il controllo sugli atti dell'amministrazione procedente abbia carattere preventivo, il periodo di tempo relativo alla fase di integrazione dell'efficacia del provvedimento non è computato ai fini del termine di conclusione del procedimento. In calce al provvedimento soggetto a controllo il responsabile del procedimento indica l'organo competente al controllo medesimo e i termini, ove previsti, entro cui lo stesso deve essere esercitato.

     5. Ove non sia diversamente disposto, per i procedimenti di modifica di provvedimenti già emanati si applicano gli stessi termini finali indicati per il procedimento principale.

     6. Quando la legge preveda che la domanda dell'interessato si intende respinta o accolta dopo l'inutile decorso di un determinato tempo dalla presentazione della domanda stessa, il termine previsto dalla legge o dal regolamento per la formazione del silenzio-rifiuto o del silenzio-assenso costituisce altresì il termine entro il quale l'amministrazione deve adottare la propria determinazione. Quando la legge stabilisca nuovi casi di silenzio-assenso o di silenzio-rifiuto, i termini contenuti nelle tabelle allegate si intendono modificati in conformità.

 

          Art. 7. Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazione tecniche di organi od enti appositi

     1. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo e il parere non intervenga entro il termine stabilito da legge o regolamento o entro i termini previsti in via suppletiva dall'art. 16, commi 1 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'amministrazione richiedente può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere. Il responsabile del procedimento, ove ritenga di non avvalersi di tale facoltà, partecipa agli interessati la determinazione di attendere il parere per un ulteriore periodo di tempo, che non viene computato ai fini del termine finale del procedimento ma che non può comunque essere superiore ad altri centottanta giorni.

     2. Ove per disposizione di legge o regolamento l'adozione di un provvedimento debba essere preceduta dall'acquisizione di valutazioni tecniche di organi od enti appositi e questi non provvedano e non rappresentino esigenze istruttorie ai sensi e nei termini di cui all'art. 17, commi 1 e 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento chiede le suddette valutazioni tecniche agli organismi di cui al primo comma del suindicato art. 17 e partecipa agli interessati l'intervenuta richiesta. In tal caso, per il periodo di un anno dall'entrata in vigore del presente regolamento, il tempo occorrente per l'acquisizione delle valutazioni tecniche non viene computato ai fini del termine finale del procedimento. Entro il predetto termine annuale, il Ministro del tesoro individua, d'intesa con gli organi, amministrazioni o enti interessati, il termine entro cui dovranno esser rese le valutazioni tecniche e provvede, ove necessario, ad apportare, nella prescritta forma regolamentare, le conseguenti modifiche ai termini finali stabiliti dalle allegate tabelle.

 

          Art. 8. Parere facoltativo del Consiglio di Stato

     1. Quando il Ministro, fuori dei casi di parere obbligatorio, ritenga di dover promuovere la richiesta di parere in via facoltativa al Consiglio di Stato, il responsabile del procedimento partecipa la determinazione ministeriale agli interessati, indicandone concisamente le ragioni. In tal caso, il periodo di tempo occorrente per l'acquisizione del parere, dalla richiesta alla sua ricezione, non è computato nel termine finale del procedimento, ove il parere medesimo sia reso nei termini di cui all'art. 16, commi 1 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

     2. L'acquisizione in via facoltativa di parere e di valutazioni tecniche di organi, amministrazioni o enti, al di fuori del caso di cui al precedente comma, ha luogo con l'osservanza del termine finale del procedimento.

 

          Art. 9. Unità organizzative responsabili della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale

     1. Relativamente agli uffici centrali dell'Amministrazione del tesoro deve intendersi per unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale la divisione.

     2. Relativamente agli uffici periferici dell'Amministrazione del Tesoro devono intendersi per unità organizzative responsabili dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale l'ufficio periferico qualora questo non risulti articolato in divisioni.

 

          Art. 10. Responsabile del procedimento

     1. Il responsabile dell'unità organizzativa può affidare ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento.

     2. Il responsabile del procedimento esercita le attribuzioni contemplate dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e dal presente regolamento e svolge tutti gli altri compiti indicati nelle disposizioni organizzative e di servizio nonchè quelli attinenti all'applicazione della legge 4 agosto 1968, n. 15.

 

          Art. 11. Integrazione e modificazione del presente regolamento

     1. I termini e i responsabili dei procedimenti amministrativi individuati successivamente alla data di entrata in vigore del presente regolamento saranno disciplinati con apposito regolamento integrativo.

     2. Entro due anni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, e successivamente ogni tre anni, il Ministro del Tesoro verifica lo stato di attuazione della normativa emanata e apporta, nelle prescritte forme regolamentari, le modificazioni ritenute necessarie.

 

          Art. 12. Pubblicità aggiuntiva

     1. Il presente regolamento, oltre che pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, è reso pubblico mediante ulteriori forme e modalità stabilite dal Ministro del tesoro. Le stesse forme e modalità sono utilizzate per le successive modifiche e integrazioni.

     2. Gli uffici tengono a disposizione di chiunque vi abbia interesse appositi elenchi recanti la indicazione delle unità organizzative responsabili dell'istruttoria e del procedimento nonchè del provvedimento finale, in relazione a ciascun tipo di procedimento amministrativo.

 

          Art. 13. Entrata in vigore

     Il presente decreto, munito del sigillo di Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

 

 

TABELLE [2]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

PROCEDIMENTO

Unità organizzativa

Termine (giorni)

NOTE

A) - Procedimenti di competenza dell'Ispettorato generale degli affari generali, del personale e degli studi (I.G.A.G.)

Pagamento emolumenti docenti dell'amministrazione

Div. 2^

90

 

Sovvenzioni al personale in servizio e in quiescenza

Div. 2^

120

 

Sussidi scolastici

Div. 2^

180

 

Riscossione competenze fisse e accessorie del personale c/o Tesorieria centrale e relativo pagamento

Div. 2^

30

 

Riscossione ordine di accreditamento emessi dai vari uffici e relativi pagamenti mediante accreditamento o direttamente al creditore

Div. 2^

30

 

Rilascio attestati a corsi indetti dall'Amministrazione

Div. 2^

30

 

Concessione congedo straordinario per:

Div. 4^

90 (*)

(*) Termine massimo per l'emissione del provvedimento. di legge per la sola autorizzazione.

1) gravi motivi

 

 

 

2) matrimonio

 

 

 

3) esami

 

 

 

4) cure di invalidità

 

 

 

5) cure termali

 

 

 

6) richiamo alle armi

 

 

 

7) legge 1204/1071

 

 

 

8) congedo straordinario per dottorato ricerca

 

 

 

Collocamento in aspettativa per:

Div. 4^

90 (*)

(*) Termine massimo per l'emissione del provvedimento. di legge per la sola autorizzazione.

1) servizio militare

 

 

 

2) richiamo alle armi

 

 

 

3) infermità

 

 

 

4) cure termali

 

 

 

5) motivi famiglia

 

 

 

6) mandato sindacale

 

 

 

7) mandato enti territoriali autarchici

 

 

 

8) ricongiunzione coniuge all'estero (D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18)

 

 

 

Rilevazione assenza ingiustificata

Div. 4^

60

 

Mutamento di mansioni per inidoneità fisica (art. 29 D.P.R. n. 266/87) fino alla richiesta di accertamenti sanitari

Div. 4^

70

 

dal ricevimento dell'esito degli accertamenti sanitari

Div. 6^

70

 

Autorizzazione ad assumere incarichi

Div. 4^

30

 

Autorizzazioni permessi straordinari per frequenza corsi di studio

Div. 4^

60 (*)

(*) Termine massimo l'emissione del solo provvedimento autorizzativo

Concorsi pubblici:

 

 

 

1) esame domande e nomina commissione esaminatrice

Div. 5^

150

 

2) adempimenti commissione esaminatrice

Div. 5^

180

 

3) approvazione graduatorie, nomina e assegnazione sede vincitori

Div. 5^

180

 

Prove selettive ex legge 56/87:

 

 

 

1) esame domande, predisposizione graduatorie e nomina commissione esaminatrice

Div. 5^

180

 

2) adempimenti commissione esaminatrice

Div. 5^

360 (*)

(*) Salvo termini in relazione alle comunicazioni degli circoscrizionali del Ministero del lavoro, competenti per territorio

3) approvazione graduatorie idonei, nomine e assegnazioni vincitori

Div. 5^

180

 

Mobilità (ex D.P.C.M. 5 agosto 1988, n. 325)

 

 

 

1) esame domande e nomina commissione esaminatrice

Div. 5^

150

 

2) adempimenti commissione esaminatrice

Div. 5^

360

 

3) approvazione graduatorie, nomina e assegnazione sede vincitori (subordinatamente all'assenso delle Amministrazioni di provenienza)

Div. 5^

180

 

Riammissioni in servizio

Div. 5^

270

 

Assunzione diretta (ex legge 2 aprile 1968, n. 482):

Div. 5^

 

 

nomina o risposta negativa

 

180

 

Concorsi a primo dirigente

Div. 5^

 

 

1) esame domande e nomina commissione esaminatrice

 

150

 

2) adempimenti commissione esaminatrice

 

180

 

3) approvazione graduatorie e nomina vincitori

 

180

 

Rapporti con le Casse Sovvenzioni:

 

 

 

istruttoria istanze e trasmissione alla Cassa Sovvenzioni

Div. 5^

45

 

Trasferimenti

Div. 5^

45

 

Cessazione rapporto pubblico impiego per:

Div. 5^

 

 

1) limiti età

 

150

 

2) dimissioni

 

120

 

3) limiti di servizio

 

120

 

4) decesso

 

30

 

5) dispensa per motivi di salute:

 

 

 

fino alla richiesta di accertamenti sanitari

Div. 4^

30

 

dal ricevimento dell'esito degli accertamenti sanitari

Div. 4^/5^

150

 

6) passaggio ad altra Amministrazione

Div. 5^

90

 

Trattenimento in servizio ai sensi della L. 37/90 del personale dirigente

Div. 5^

120

 

Collocamento riposo dirigenti trattenuti in servizio

Div. 5^

150

 

Collocamento in posizione di comando

Div. 6^

90

 

Collocamento in posizione di fuori ruolo

Div. 6^

120

 

Trasferimento di ruolo (art. 200, D.P.R. n. 3/1967)

Div. 6^

90

 

Trasferimenti di ruolo (art. 199, D.P.R. n. 3/1957)

Div. 6^

180

 

Autorizzazioni al rapporto di lavoro part-time

Div. 6^

90

 

Rettifica delle generalità

Div. 6^

30

 

Inquadramenti

Div. 6^

180

 

Trattamento economico fondamentale relativo a rinnovi contrattuali e provvedimenti a carattere generale:

Div. 7^

 

 

1) determinazione del trattamento economico fondamentale al personale

 

360

 

2) conguagli stipendiali e relativa liquidazione nei confronti del personale gestito dall'Amministrazione centrale

 

360

 

3) notifiche alle DD.PP.TT. - ai fini di conguagli stipendiali e della relativa liquidazione al personale gestito con ruoli di spesa fissa - ed agli interessati

 

180

 

Trattamento economico fondamentale relativo a provvedimenti di natura complessa e particolare:

Div. 7^

 

 

1) determinazione trattamento stipendiale

 

180

 

2) conguaglio stipendiale e relativa liquidazione

 

90

 

3) notifiche alle DD.PP.TT. e agli interessati

 

60

 

Istruttoria istanze

Div. 7^

60

 

Rilascio certificati e dichiarazioni

Div. 7^

30

 

Adempimenti del sostituto d'imposta

Div. 7^

In base alla legislazione vigente

 

Trattamento economico accessorio:

Div. 8^

 

 

liquidazione dei compensi di cui all'art. 36 del C.C.N.L. (fondo per le produttività collettiva e per il miglioramento dei servizi);

 

60

 

liquidazione del compenso di cui all'art. 37 del C.C.N.L. (fondo per la qualità della prestazione individuale).

 

60

 

Trattamento economico accessorio:

Div. 8^

 

 

1) liquidazione compenso lavoro straordinario personale centrale e relativa liquidazione conguagli

 

60

 

2) liquidazione indennità centralinisti non vedenti

 

90

 

3) liquidazione trattamento di missione all'interno e all'estero

 

60

 

4) liquidazione indennità trasferimento

 

30

 

5) accreditamento fondi lavoro straordinario Ragionerie Provinciali dello Stato

 

30

 

6) liquidazione compenso incentivante personale centrale

 

30

 

7) accreditamento fondi compenso incentivante Ragionerie Provinciali dello Stato

 

30

 

8) liquidazione compenso speciale di cui alla legge 29 dicembre 1989, n. 412

 

30

 

9) liquidazione indennità missioni personale esterno e gettoni presenza

 

30

 

10) liquidazione parcelle per accertamenti sanitari

 

30

 

11) liquidazione spese per cure

 

30

 

12) liquidazione compensi speciali incarichi

 

30

 

13) liquidazione equo indennizzo

 

30

 

14) rilascio tessere di riconoscimento mod. A.T. e B.T. ai dipendenti e ai loro familiari.

 

30

 

15) rilascio attestazioni al personale dirigenziale ai fini della riduzione delle tariffe aeree

 

5

 

Ricongiunzione servizi con iscrizione C.P.D.E.L. ai fini del trattamento di pensione e con iscrizione I.N.A.D.E.L. a fini previdenziali (adempimenti istruttori)

Div. 5^

90

 

Ricongiunzione di servizi privati utili a pensione (ex legge n. 29/1979)

Div. 9^

 

 

1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazione alle gestioni previdenziali

 

60

 

2) dall'acquisizione della documentazione alla predisposizione del prospetto di ricongiunzione

 

80

 

3) dalla ricezione dell'accettazione da parte del richiedente al provvedimento formale

 

40

 

4) adempimenti successivi alla riacquisizione del decreto dopo il visto degli organi di controllo

 

45

 

Computo ai fini di pensione di servizi pubblici

Div. 9^

 

 

1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazioni e pareri

 

60

 

2) dall'acquisizione dell'intera documentazione (comprensiva del prospetto INPS) al provvedimento di computo

 

70

 

3) adempimenti successivi alla riacquisizione del decreto dopo il visto degli organi di controllo

 

60

 

Riscatto ai fini di pensione dei periodi di studi universitari e post-laurea

Div. 9^

 

 

1) esame istanza ed adempimenti conseguenti fino alla richiesta di certificazione e pareri

 

40

 

2) dall'acquisizione dell'intera documentazione all'invio del prospetto di riscatto al richiedente

 

60

 

3) dalla ricezione dell'accettazione da parte del richiedente al provvedimento formale

 

60

 

4) adempimenti successivi al ricevimento del decreto dopo il visto degli organi di controllo

 

60

 

Riscatto di periodi utili ai fini della buonuscita

Div. 9^

 

 

1) esame istanza ed adempimenti fino alla richiesta di certificazioni e pareri

 

40

 

2) dall'acquisizione dell'intera documentazione alla predisposizione ed invio all'ENPAS del Mod. P.R. 1 (prospetto di riscatto)

Div. 9^

60

 

N.B. - Gli adempimenti successivi non sono temporalmente quantificabili in quanto condizionati dalle disposizioni contenute nella delibera ENPAS.

 

 

 

Liquidazione del trattamento di quiescenza ordinario:

 

 

 

1) pensione provvisoria

 

120

 

2) pensione definitiva

 

120

 

Riliquidazione del trattamento di quiescenza ordinario

Div. 9^

120

 

Liquidazione del trattamento di pensione privilegiata

Div. 9^

60

 

Adempimenti finalizzati alla liquidazione della indennità di buonuscita

Div. 9^

60

 

Riliquidazione dell'indennità di buonuscita

Div. 9^

60

 

Trattamento di quiescenza in luogo di pensione con costituzione posizione assicurativa I.N.P.S.

Div. 9^

 

 

1) calcolo della posizione assicurativa fino all'invio all'INPS per il visto di concordanza

 

90

 

2) dall'arrivo del visto di concordanza alla emanazione del provvedimento di liquidazione

 

30

 

Trattamento di quiescenza in luogo di pensione con ricongiunzione C.P.D.E.L.

Div. 9^

 

 

1) trasmissione richiesta di ricongiunzione alla CPDEL

 

40

 

2) dall'arrivo della conferma alla CPDEL all'emanazione del provvedimento di liquidazione

 

40

 

Riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità o di aggravamento:

Div. 10^

 

 

1) esame istanza e adempimenti conseguenti, fino alla richiesta di parere alla Commissione medica ospedaliera

 

120

 

2) dal ricevimento del parere della C.M.O., al provvedimento di conclusione del procedimento

 

120

 

Riconoscimento menomazione indennizzabile con equo indennizzo o pensione privilegiata:

Div. 10^

 

 

1) esame istanza e predisposizione adempimenti relativi, fino alla richiesta di parere al Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie

 

60

 

2) dal ricevimento del parere del C.P.P.O. alla emanazione del provvedimento conclusivo

 

60

 

Liquidazione fatture per acquisto libri, riviste e giornali

Uff. Studi

90

 

B) - Procedimenti di competenza dell'Ispettorato generale di finanza (I.G.F.)

Disposizioni di normative per la concessione annuale di anticipazioni alle imprese appaltatrici di lavoro o forniture di beni o di servizi, in esecuzione dell'art. 12, comma 6 e 7 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, come modificato dal D.L. 2 marzo 1989, n. 65, convertito nella legge 26 aprile 1989, n. 155

Div. 2^

40

 

Determinazione annuale, di concerto con Ministero dei LL.PP., della misura del tasso di mora da applicare ai sensi e per gli effetti dell'art. 35 del capitolato generale d'appalto per opere di competenza del Ministero dei LL.PP.

Div. 2^

40

 

Determinazione biennale del limite di valore di cui all'art. 1, secondo comma, della legge 30 marzo 1981, n. 113, e successive modificazioni, ai fini della applicazione delle procedure stabilite dalla stessa legge e dall'accordo generale nelle tariffe doganali e nel commercio (GATT) in materia di aggiudicazione delle pubbliche forniture

Div. 2^

40

 

Parere su regolamenti amministrativo-contabili Amministrazioni statali

Div. 2^

90

 

Designazione componenti organi amministrazione, sindaci e revisori dei conti società ed enti

Div. 3^

60

 

Nomina componenti organi amministrazione, sindaci e revisori dei conti società ed enti

Div. 3^

60

 

Designazione o nomina componenti commissioni, gruppi di lavoro, ecc;

Div. 3^

60

 

Rilascio certificazione e attestati relativi attività sindacale o di revisione presso società ed enti

Div. 3^

35

 

Esame bilanci previsione Enti pubblici

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

60

 

Esame variazioni bilancio Enti pubblici

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

45

 

Esame conti consuntivi e bilanci di esercizio Enti pubblici e società

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

90

 

Parere su atti costitutivi e statuti Enti pubblici e loro modifiche

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

90

 

Parere su regolamenti amministrativo-contabili Enti pubblici

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

90

 

Parere su convenzioni tra Stato ed Enti pubblici e privati nonchè su convenzioni con concessionari tra Stato ed Enti e tra Enti pubblici

Divv. 2^, 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

90

 

Parere su piani d'impiego Fondi disponibili enti previdenziali

Div. 6^

45

 

Pareri su regolamentazione benefici natura assistenziale

Div. 6^

60

 

Approvazione acquisto e costruzione immobili strumentali (lettere a forma Ministro)

Div. 6^

90

 

Parere quesiti in materia giuscontabilistica Amministrazioni Statali ed Enti Pubblici

Divv. 2^, 4^, 5^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^ e 11^

90

 

Parere per riconoscimento personalità giuridica ad organismi diversi

Divv. 2^, 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

120

 

Concertazione emanazione decreti interministeriali

Divv. 2^, 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

35

 

Interventi a seguito rilievi sindaci e revisori conti società ed Enti Pubblici

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

60

 

Esame delibere servizi in economia degli enti di cui legge 70/1975

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^ e 11^

60

 

Concerto con altre Amministrazioni emanazione circolari

Divv. 2^, 3^, 4^, 5^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^ e 11^ S.I.R.P.

90

 

Circolari, lettere, pareri, pareri interventi in materia contabile ecc. come conseguenza dell'attività di coordinamento delle Ragionerie Regionali e Centrali

Div. 8^

90

 

Elaborazione di pareri richiesti dalle Ragionerie Provinciali dello Stato relativi a provvedimenti in corso di perfezionamento emanati dagli uffici periferici di altre Amministrazioni

Div. 9^ S.I.R.P.

90

 

Autorizzazione pagamento con i fondi della riscossione (prassi)

Div. 2^

30

 

Autorizzazione rinnovo pagamento in caso di furto (fonte privata)

Div. 2^

30

 

Controvalore in lire italiane della unità di conto europea ai fini della applicazione delle leggi 8 agosto 1977, n. 584 e 30 marzo 1981, n. 113 e successive modificazioni, concernenti norme di adeguamento alle direttive comunitarie delle procedure di aggiudicazione degli appalti di lavori pubblici e di pubbliche forniture

Div. 2^

30

 

Predisposizione di relazioni per il riconoscimento di infermità derivanti da causa di servizio e/o di equo indennizzo a favore di direttori delle Ragionerie Regionali e Centrali

Div. 8^

30

 

Predisposizione di circolari concernenti l'esclusione di ditte dalla partecipazione a gare indette dalla Pubblica Amministrazione

Div. 8^

30

 

Predisposizione delle relazioni per il riconoscimento ai direttori di Ragionerie provinciali dello Stato di infermità derivanti da cause di servizio e/o di equo indennizzo

S.I.R.P.

30

 

Predisposizione delle relazioni nei casi di ricorsi amministrativi presentati dai Direttori delle Ragionerie Provinciali dello Stato avverso i rapporti informativi

S.I.R.P.

30

 

Richiesta fabbisogno stampati ramo contabilità generale non meccanizzata occorrenti agli uffici periferici

S.I.R.P.

90

 

C) - Procedimenti di competenza dell'Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale (I.G.O.P.)

Attività istruttoria per intese, concerti nulla osta, assensi del Tesoro su provvedimenti di carattere generale riguardanti lo stato giuridico e gli organici dei dipendenti statali emanati dai vari Ministeri

Div. 2^

105

 

Risposte a quesiti, di carattere generale formulati da Amministrazioni ed enti pubblici

Div. 2^

105

 

Pareri all'Avvocatura su ricorsi che rivestano carattere di generalità presentati da personale statale

Div. 2^

105

 

Attività istruttoria per intese, concerti, nulla osta assensi del Tesoro su provvedimenti di carattere generale in materia trattamento economico di attività del personale civile dello Stato (compresi magistrati e professori universitari)

Div. 3^

75

 

Pareri richiesti da altri uffici statali e altre pubbliche amministrazioni in relazione all'applicazione delle norme in materia di trattamento economico di attività del personale civile dello Stato (compresi magistrati e professori universitari)

Div. 3^

195

 

Memorie all'Avvocatura dello Stato su ricorsi in materia di trattamento economico di attività del personale civile dello Stato (compresi magistrati e professori universitari

Div. 3^

195

 

Pareri alle Amministrazioni vigilanti per l'approvazione atti deliberativi enti pubblici non economici ex art. 29 legge 70/1975

Div. 4^

90

 

Istruttoria per la firma di decreti interministeriali

Div. 4^

105

 

Pareri su quesiti mossi dalla P. A. o da privati

Div. 4^

105

 

Esame, assenso, ovvero motivato parere negativo alla controfirma del Ministro del Tesoro su decreti interministeriali predisposti da altri Ministeri in materia di stato giuridico e di trattamento economico concernente i singoli appartenenti alle forze armate ed ai corpi di polizia (*)

 

 

(*) Esclusi i procedimenti concernenti i richiami in servizio

In particolare:

 

 

 

Esame schemi di regolamenti, circolari e ordinanze proposti dal Ministero della P.I.

Div. 7^

45

 

Istruzione dei provvedimenti di determinazione degli organici del personale della scuola

Div. 7^

40

 

Istruzione decreti di istituzione, di trasformazione, di riordinamento, di soppressione di istituzioni scolastiche

Div. 7^

45

 

Istruzione dei decreti di formazione di riorganizzazione delle cattedre per i quali viene espresso il concerto del Tesoro

Div. 7^

45

 

Esame richieste di esonero dall'insegnamento art. 453 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Div. 7^

40

 

Risposte a quesiti formulati da altre amministrazioni

Div. 7^

120

 

Risposte a quesiti su questioni inerenti il personale non di ruolo ed operai

Div. 8^

75

 

Controfirma decreti riguardanti nomina di esperti estranei alla Pubblica amministrazione nonchè comandi e collocamenti fuori ruolo di personale dello Stato

Div. 8^

35

 

Pareri all'Avvocatura Generale dello Stato su ricorsi inerenti il personale non di ruolo ed operaio

Div. 8^

90

 

Esame delle delibere di approvazione delle dotazioni organiche delle camere di commercio

Div. 9^

50

 

Istruttoria per la firma dei decreti interministeriali concernenti la mobilità volontaria e d'ufficio del personale degli enti di cui allo articolo 5 del D.P.C.M. n. 593/93

Div. 9^

30

 

Memorie per l'Avvocatura Generale dello Stato

Div. 9^

105

 

Pareri ad altre Amministrazioni Pubbliche

Div. 9^

195

 

Approvazione, di concerto con i Ministeri vigilanti, di delibere degli enti ed istituzioni di ricerca concernenti la determinazione delle dotazioni organiche

Div. 10^

105

 

Esame e controfirma di decreti interministeriali concernenti i regolamenti organici di enti ed istituzioni di ricerca

Div. 10^

105

 

Approvazione di provvedimenti di enti ed istituzioni di ricerca concernenti la determinazione dei compensi spettanti ai direttori generali

Div. 10^

105

 

Pareri su quesiti formulati dagli enti di ricerca, dalle Università e dalle Amministrazioni che esercitano la vigilanza sugli enti medesimi

Div. 10^

105

 

Pareri all'Avvocatura dello Stato su ricorsi giurisdizionali

Div. 10^

105

 

Decreti ministeriali in materia di: missioni, indennità e lavoro straordinario

Div. 11^

135

 

Decreti interministeriali in materia di:

Div. 11^

 

 

a) Compenso incentivante

 

105

 

b) Indennità varie (rischio, di carica, servizio penitenziario ecc.)

 

105

 

c) Commissioni, Comitati, gettoni di presenza, ecc.

 

105

 

d) Progetti finalizzati e incentivazione

 

135

 

e) Lavoro straordinario

 

105

 

Risposte a quesiti

Div. 11^

105

 

Pareri

Div. 11^

105

 

Esame e pareri su circolari riguardanti il trattamento economico accessorio del personale delle Amministrazioni dello Stato

Div. 11^

105

 

Esame schemi di regolamenti proposti dal Ministero degli Affari esteri

Div. 12^

45

 

Esame schemi di decreti interministeriali relativi alle competenze accessorie per il personale in servizio all'estero

Div. 12^

45

 

Risposte a quesiti proposti da altre Amministrazioni

Div. 12^

75

 

Formulazione pareri richiesti dall'Avvocatura dello Stato

Div. 12^

75

 

Attività consultiva ed espressione pareri:

Div. 13^

 

 

- Memorie per Avvocatura generale Stato e Consiglio Stato

 

105

 

- Pareri Enti o Amministrazioni vigilanti

 

195

 

Attività istruttoria per intese, assensi del Tesoro su provvedimenti di carattere generale in materia di stato giuridico e trattamento economico di attività del personale operante nel comparto del Servizio Sanitario Nazionale

Div. 14^

105

 

Pareri richiesti da varie amministrazioni in relazione all'applicazione delle norme in materia di stato giuridico e trattamento economico di attività del personale operante nel comparto del Servizio Sanitario Nazionale

Div. 14^

195

 

Controfirma di decreti interministeriali relativi:

 

 

 

a) applicazione dell'art. 65 del D.P.R. n. 270/87 per ciò che concerne lo stato giuridico e trattamento economico dei dipendenti delle U.S.L. di Campione d'Italia

Div. 14^

75

 

b) utilizzo personale extracomunitario di cui alla legge n. 90/90

Div. 14^

75

 

D) - Procedimenti di competenza dell'Ispettorato generale per gli affari e per la gestione del patrimonio degli enti disciolti (I.G.E.D.)

Ammissione al passivo dei crediti vantati nei confronti delle gestioni liquidatorie ed emissione del relativo ordinativo di pagamento

Settore competente (*) e Div. 4^ (**)

210 (1)

(*) Secondo il D.M. 5 gennaio 1982, n. 3490 e successive modificazioni e integrazioni gennaio 1982, n. 3490 e successive modificazioni e integrazioni (**) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

 

 

 

(1) Compresi 60 giorni per gli eventuali interventi delle Ragionerie Provinciali

Certificazioni di servizio

Divv. 3^ e 6^

120 (1)

(1) Compresi 60 giorni per gli eventuali interventi delle Ragionerie Provinciali

Attestazioni contributive ai fini previdenziali

Divv. 3^ e 6^

150 (1)

(1) Compresi 60 giorni per gli eventuali interventi delle Ragionerie Provinciali

Riconoscimento infermità dipendenti da causa di servizio:

 

 

 

a) accertamenti medico-legali

Divv. 3^ e 6^

60

 

b) riconoscimento o reiezione istanza (dalla data di ricevimento del parere medico-legale)

Div. 3^

60

 

c) concessione e liquidazione equo indennizzo

Div. 3^ e 4^ (*)

90

(*) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

Esecuzione di sentenze concernenti il personale degli Enti

Divv. 2^, 3^, 4^ (*) e 6^

170

(*) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

Trasferimento degli accantonamenti contributivi affluiti nei fondi integrativi di previdenza del personale degli enti soppressi:

 

 

 

a) fino alla formulazione della richiesta della documentazione afferente alla posizione contributiva da ricostruire

Div. 3^

30

 

Determinazioni inerenti allo stato giuridico e al trattamento economico del personale degli enti disciolti

Divv. 3^, 4^ (*) e 6^

140

(*) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

Pagamento fatture inerenti agli interventi di straordinaria manutenzione del patrimonio degli enti:

Divv. 4^ (*) e 5^

 

 

a) anticipazioni

 

45

(*) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

b) stati di avanzamento

 

60

(*) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

c) saldo finale

 

90

(*) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

Esecuzione di sentenze aventi per oggetto materia diversa da quella del personale dipendente

Divv. 2^, 4^ (*) e Settore Competente (**)

60

(*) Relativamente alla fase dell'eventuale pagamento

 

 

 

(**) Secondo il D.M. 5 gennaio 1982, n. 3490 e successive modificazioni e integrazioni

E) - Procedimenti di competenza dell'Ispettorato generale per la finanza del settore pubblico allargato (I.Ge.S.P.A.)

Emanazione decreti e titoli di spesa:

 

 

 

trasferimenti in favore dell'Ufficio stralcio (D.P.R. n. 516/77, artt. 113, 119)

Div. 10^

120

 

rimborso alle Regioni ed agli enti indicati dall'art. 7, lettera c) della L. 138/84 degli oneri per occupazione giovanile (L. 285/77)

Div. 10^

120

 

catasto Trentino (D.P.R. 569/78)

Div. 9^/10^

120

 

finanziamento funzioni attribuite agli EE.LL. della Sardegna (L. 67/88, art. 24, comma 22)

Div. 10^

120

 

contributi al Friuli-Venezia Giulia a sostegno iniziative culturali (L. 19/91, art. 14, comma 1)

Div. 10^

120

 

contributo alla Sardegna da destinare ai Comuni (L. 67/88, art. 28)

Div. 10^

120

 

devoluzione dei tributi alle Regioni a statuto speciale

Div. 9^

30

 

assegnazione ed erogazione delle quote del F.S.N. alle Regioni

Div. 11^

30

 

Risposte a quesiti - Rilascio di pareri

Divv. 2^, 3^, 4^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^, 11^

30

 

F) - Procedimenti di competenza dell'Ispettorato Generale per l'Amministrazione del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie (I.G.F.O.R.)

Attività istruttoria per emissione pareri richiesti da altri uffici statali ed altre Pubbliche Amministrazioni in relazione ai problemi comunitari sotto l'aspetto economico-finanziario

Divv. 2^, 3^

120 (*)

(*) Il termine decorre dalla data di arrivo della richiesta di parere

Attività istruttoria per predisposizione delibera CIPE di cui all'art. 3, comma 1, della legge numero 183/87 relativa alla determinazione del fabbisogno finanziario, statale e regionale connesso all'attuazione delle politiche comunitarie

Div. 3^

120

 

Attività istruttoria in funzione predisposizione delibera CIPE di cui all'art. 3, comma 2, della legge n. 183/1987 relativa alla definizione dei programmi degli interventi finanziari da effettuarsi con il concorso comunitario

Div. 3^

120

 

Attività istruttoria per emissione pareri richiesti da altri uffici statali ed altre Pubbliche Amministrazioni in relazione alle attività erogatorie del Fondo di rotazione

Divv. 4^ e 5^

120

 

Verifica richieste pagamento quote nazionali ed emissioni relativi ordini di pagamento

Div. 4^

150 (*)

(*) Il termine presuppone l'avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana della delibera CIPE che definisce il programma degli interventi finanziari da effettuare (art. 3, comma 2, legge 183/87) e decorre dal giorno di arrivo della richiesta di pagamento

Riemissione ordine di pagamento

Div. 4^

120 (*)

(*) Il termine decorre dalla data di arrivo della comunicazione del competente ufficio liquidatore

Attività istruttorie connessse all'emissione di pareri richiesti da altri uffici statali e da altre Pubbliche Amministrazioni in relazione all'attuazione, in ambito nazionale, delle politiche dell'U.E. nel settore sociale

Div. 6^

120

 

Attività di verifica delle richieste di trasferimento di risorse a valere sulle quote contributive, a carico del bilancio comunitario, nonchè per l'emissione dei relativi ordinativi di pagamento a fronte dei contributi accreditati dall'U.E. nell'apposito c/c aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato.

Div. 7^

150

 

G) - Procedimenti di competenza delle Ragionerie centrali presso i Ministeri ed uffici equiparati

Controllo preventivo su:

 

 

 

Provvedimenti contrattuali

Divisione (*)

60

 

Provvedimenti non contrattuali (sussidi, contributi, espropri, ecc.)

Divisione (*)

60

 

Provvedimenti relativi al personale (equo indennizzo una tantum, ecc.)

Divisione (*)

60

 

Provvedimenti pensionistici

Divisione (*)

60

 

Titoli di spesa (ordinativi diretti, ordini di accreditamento, ruoli di spesa fissa)

Divisione (*)

30

 

Registrazione impegni di spesa

Divisione (*)

15

 

Impegni di spesa con contestuale pagamento

Divisione (*)

30

 

Provvedimenti approvativi atti concorsuali

Divisione (*)

60

 

H) - Procedimenti di competenza delle Ragionerie regionali dello Stato

Pagamento delle spese d'ufficio:

 

 

 

dalla data di ricevimento della fattura

Divisione (*)

90

 

Controllo preventivo su:

 

 

 

Provvedimenti contrattuali

Divisione (*)

60

 

Provvedimenti non contrattuali (sussidi, contributi, espropri, ecc.)

Divisione (*)

60

 

Provvedimenti relativi al personale in servizio (equo indennizzo, una tantum, ecc.)

Divisione (*)

60

 

Provvedimenti pensionistici

Divisione (*)

60

 

Titoli di spesa (ordinativi diretti, ordini di accreditamento, ruoli di spesa fissa)

Divisione (*)

30

 

Registrazione impegni di spesa

Divisione (*)

15

 

Impegni di spesa con contestuale pagamento

Divisione (*)

30

 

Provvedimenti approvativi atti concorsuali

Divisione (*)

60

 

I) - Procedimenti di competenza delle Ragionerie provinciali dello Stato

Pagamento delle spese d'ufficio:

 

 

 

dalla data di ricevimento della fattura

Reparto I

90

 

Adempimenti concernenti gli enti disciolti

Reparto I

60

 

Controllo preventivo su:

 

 

 

Provvedimenti contrattuali

Reparto IV

60

 

Provvedimenti non contrattuali (nomina consegnatari beni mobili, ecc.)

Reparto IV

60

 

Provvedimenti relativi al personale in servizio

Reparto IV

60

 

Provvedimenti pensionistici

Reparto IV

60

 

Titoli di spesa (ordinativi diretti, ecc.)

Reparto IV

30

 

Registrazione impegni di spesa

Reparto IV

15

 

Impegni di spesa con contestuale pagamento

Reparto IV

30

 

Provvedimenti approvativi atti concursuali

Reparto IV

60

 

Servizio Cassa DD.PP.

 

 

 

Iscrizioni ed operazioni sui depositi cauzionali

Reparto V

30

 

Restituzione sui depositi cauzionali

Reparto V

30

 

Pagamento interessi sui titoli del debito pubblico

Reparto V

30

 

Pagamento interessi sui depositi in numerario

Reparto V

60

 

Riammissione al pagamento di interessi sui depositi

Reparto V

30

 

DIREZIONE GENERALE DEL TESORO

PROCEDIMENTO

Unità organizzativa

Termine (giorni)

NOTE

Servizio I

 

 

 

1) Espletamento delle gare per forniture di beni e servizi informatici (Cap. 4458/7601)

Div. 5^

300

 

richiesta di parere all'AIPA;

 

 

 

pubblicazione dei bandi di gara;

 

 

 

esame delle richieste di partecipazione;

 

 

 

invito a produrre l'offerta;

 

 

 

esame delle offerte;

 

 

 

aggiudicazione;

 

 

 

comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione;

 

 

 

Adempimenti successivi all'aggiudicazione:

Div. 5^

150

* Ufficiale Rogante della Direzione Generale del Tesoro

stipulazione del contratto*;

 

 

 

approvazione del contratto;

 

 

 

registrazione dell'atto approvativo presso la Corte dei Conti;

 

 

 

registrazione fiscale.

 

 

 

Esecuzione del contratto**:

Div. 5^

410

** Se in singolo lotto, altrimenti il procedimento si ripete per ciascun lotto di fornitura

controlli e vigilanza in corso di esecuzione;

 

 

 

richiami e diffide in corso di esecuzione;

 

 

 

termini e luogo di consegna o esecuzione nonché eventuali proroghe di termini;

 

 

 

collaudi;

 

 

 

richiesta di presa in consegna del bene oggetto del contratto***;

 

 

*** Presa in carico:

verifica della documentazione necessaria per la liquidazione delle fatture per il pagamento del prezzo,

 

 

Ufficio del Consegnatario

Revisione dei prezzi contrattuali.

Div. 5^

150

 

Anticipazioni del prezzo contrattuale.

Div. 5^

150

 

2) Acquisto di beni e forniture di servizi informatici mediante trattativa privata (Cap. 4458/7601)

Div. 5^

540

* In caso di unico lotto. Nel caso in cui il contratto preveda più lotti, per ciascuno di essi si ripeterà la fase denominata "adempimenti successivi alla stipula dei contratti e esecuzione dei contratti" il cui termine è indicato in 410 giorni

ricerca del fornitore o del prestatore di servizi;

 

 

 

stipula del contratto;

 

 

 

adempimenti successivi alla stipula e esecuzione dei contratti*;

 

 

 

liquidazione delle fatture per il pagamento del prezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Acquisto di documentazione macro-economica e statistica anche in collegamento telamatico con banche dati mediante trattativa privata o in economia (Cap. 4445)

Div. 6^

180

 

Acquisto abbonamenti ad agenzie d'informazione, distribuite anche in via telematica e pubblicazioni e materiali per la biblioteca della D.G.T. mediante trattativa privata o in economia. (Cap. 4446)

 

 

 

Individuazione del fabbisogno;

 

 

 

ricerca del fornitore o del prestatore di servizi;

 

 

 

richiesta di offerte;

 

 

 

ordine e accettazione o stipula del contratto;

 

 

 

decreto di approvazione del contratto e impegno della spesa.

 

 

 

Esecuzione del contratto:

Div. 6^

365

 

controlli e vigilanza in corso di esecuzione;

 

 

 

richiami e diffide in corso di esecuzione;

 

 

 

termini e luogo di consegna o esecuzione nonchè eventuali proroghe di termini;

 

 

 

attestazione di regolare esecuzione del servizio;

 

 

 

richiesta di presa in consegna del bene oggetto del contratto*.

 

 

* Presa in carico: Ufficio del Consegnatario

Liquidazione delle fatture:

Div. 6^

90

 

verifica della documentazione necessaria per la liquidazione delle fatture per il pagamento del prezzo;

 

 

 

decreto di pagamento;

 

 

 

trasmissione degli atti alla Ragioneria Centrale per i servizi del Tesoro.

 

 

 

4) Organizzazione, funzionamento e svolgimento di convegni, corsi o seminari di addestramento, specializzazione e qualificazione professionale del personale mediante trattativa privata o in economia. (Cap. 4457):

Div. 6^

120

 

individuazione di fabbisogno;

 

 

 

ricerca del fornitore o del prestatore di servizi;

 

 

 

ricerca di locali, strutture, servizi di cathering o piccolo ristoro;

 

 

 

richiesta di offerte;

 

 

 

predisposizione del piano annuale di formazione;

 

 

 

richiesta di autorizzazione alla S.S.P.A.;

 

 

 

ordine e accettazione o stipula del contratto;

 

 

 

decreto di approvazione del contratto e impegno della spesa.

 

 

 

Svolgimento dei corsi ed esecuzione del contratto:

Div. 6^

365

 

circolari agli uffici;

 

 

 

esame delle domande di partecipazione;

 

 

 

determinazione delle ammissioni;

 

 

 

comunicazione inizio corso;

 

 

 

controlli e vigilanza in corso di esecuzione;

 

 

 

richiami e diffide in corso di esecuzione;

 

 

 

termini e luogo di consegna o esecuzione nonché eventuali proroghe di termini;

 

 

 

attestazione di regolare esecuzione del servizio;

 

 

 

gestione delle presenze/assenze;

 

 

 

attestati di frequenza e profitto;

 

 

 

raccolta ed eventuale pubblicazione degli atti del convegnom corso o seminario.

 

 

 

Liquidazione delle fatture:

Div. 6^

90

 

verifica della documentazione necessaria per la liquidazione delle fatture per il pagamento del prezzo;

 

 

 

decreto di pagamento;

 

 

 

trasmissione degli atti alla Ragioneria Centrale per i servizi del Tesoro.

 

 

 

Servizio II

 

 

 

Atti gestionali del capitolo di spesa 4466 per spese di assicurazione e varie per la spedizione dei titoli di debito pubblico

Div. 1^

150

 

Abilitazione di Aziende di credito a compiere operazioni di debito pubblico

Div. 1^

70

 

Accreditamento di Agenti di cambio a compiere operazioni di debito pubblico

Div. 1^

180

 

Notizie su titoli di debito pubblico al portatore richieste dall'Autorità Giudiziaria

Div. 1^

180

 

Autorizzazione per riproduzione dei modelli e stampati "Ramo Tesoro" e "Banca d'Italia"

Div. 1^

10

 

Accertamento della legittimità dei titoli di debito pubblico sospetti di falsità

Div. 1^

180

 

Ammissione a pagamento titoli di spesa

Div. 2^

15

 

Depositi provvisori:

Div. 2^

15

 

- Svincolo depositi provvisori

 

 

 

- Autorizzazione rilascio mod. 128 T

Div. 2^

15

 

- Autorizzazione stacco cedole di titoli in deposito provvisorio

Div. 2^

10

 

- Costituzione depositi provvisori con titoli azionari

Div. 2^

10

 

Provvedimenti a seguito di smarrimento, furto, distruzione di titoli di spesa

Div. 2^

15

 

Costituzione depositi provvisori provenienti da sequestro di corpi di reato

Div. 2^

15

 

Eliminazione di tali depositi provvisori

Div. 2^

15

 

Conti giudiziali dei tesorieri

Div. 3^

12

 

Autorizzazione per forniture inserti

Div. 3^

11

 

Autorizzazione certificato sostitutivo 128 T di V.T.

Div. 3^

15

 

Autorizzazione per annullamento o rettifica V.T.

Div. 3^

12

 

Rappresentenze legali di enti e amministrazioni

Div. 3^

120

 

Rimborso di B.O.T. sottratti, distrutti o smarriti ai sensi della legge 313/93

Div. 4^

180

 

Regolazione contributiva tra i soggetti interessati della cessione di credito ai sensi della legge 412/1991 e 426/1991

Div. 4^

30

 

Contratto (verbale d'asta bot)

Div. 4^

Decreto di massima (*)

(*) Scadenze stabilite all'inizio dell'anno

Decisione (risposta a istanze inerenti ad operazioni d'asta)

Div. 4^

30

 

Autorizzazione (rettifica quietanze)

Div. 5^

30

 

Autorizzazione (risposta a richieste di notizie sul servizio di tesoreria)

Div. 5^

45

 

Ricorso straordinario al Capo dello Stato in materia di Tesoreria unica:

 

 

 

a) relazione al Ministro per parere Consiglio di Stato

Div. 6^

60

 

b) predisposizione schema D.P.R. conforme al parere del Consiglio di Stato

Div. 6^

60

 

Ricorsi giurisdizionali in materia di Tesoreria unica - Relazione all'Avvocatura Generale dello Stato

Div. 6^

60

 

Movimentazione dei conti correnti accesi presso la T.C. e intestati ad Amministrazioni statali e ad Enti di diritto pubblico. Ordini di prelevamento fondi alla T.C. Consegna ed inoltro ai beneficiari dei modd. 121 di trasferimento fondi e delle quietanze modd. 80 TC di accreditamento a c/c o di giro fondi emesse dalla predetta Tesoreria

Div. 6^

20

 

Amministrazione dei capitoli di spesa:

 

 

 

4480-8% IRPEF per quota CEI;

 

 

 

4482-8% IRPEF per conguaglio quota CEI;

 

 

 

4483-8% IRPEF per quota Chiesa Cristiana Avv. 7° giorno;

 

 

 

4484-8% IRPEF per quota Assemblee di Dio in Italia;

 

 

 

4485-8% IRPEF per quota Tavola Valdese;

 

 

 

4678-Interessi cc/cc frutt. e contabilità speciali;

 

 

 

a) emanazione D.M. e predisposizione decreti ministeriali autorizzativi al pagamento con relativi mandati;

Div. 6^

20

 

b) versamento sui cc/cc degli Enti beneficiari dei mandati contenenti la clausola di accreditamento in conto corrente.

Div. 6^

20

 

Concessione di anticipazioni mensili sulle quote trimestrali del F.S.N. alle AA.SS.LL.

Div. 6^

10

 

Ammissione a pagamento dei piani di riparto regionali del F.S.N.

Div. 6^

10

 

Autorizzazioni alla Banca d'Italia per apertura e chiusura di conti correnti presso la T.C. o di contabilità speciali presso le Sezioni di tesoreria provinciale dello Stato

Div. 6^

15

 

Trattazione di quesiti in materia di Tesoreria unica. Risposta all'Ente

Div. 6^

60

 

Estinzione di titoli vari di spesa mediante accreditamento sui conti correnti aperti presso la Tesoreria Centrale a favore di amministrazioni statali, anche autonome, o di Enti di diritto pubblico

Div. 6^

20

 

Adempimenti successivi alle operazioni di acquisto a valere sulle disponibilità del Fondo ammortamento titoli di Stato legge 432/93

Div. 7^

120

 

Atti gestionali dei capitoli di spesa

Div. 7^

150

 

4655-interessi prestito edilizia scolastica;

 

 

 

4672-interessi rendita 5%

 

 

 

4673-interessi prestito redimibile 12% 1980;

 

 

 

4675-interessi sui BTP;

 

 

 

4478-provvigioni alla Banca d'Italia;

 

 

 

9501-ammortamenti debiti redimibili;

 

 

 

9502-rimborso BTP;

 

 

 

9513-ammortamento prestito edilizia scolastica.

 

 

 

Operazioni straordinarie di cambio, rinnovazione e affogliamento di titoli di debito pubblico

Div. 7^

180

 

Riunione e divisione di C.C.T., C.T.O., C.T.E., C.T.R. al portatore

Div. 7^

180

 

Sostituzione di C.C.T., C.T.O., C.T.R. e C.T.E. al portatore deteriorati

Div. 7^

180

 

Rilascio dei titoli al portatore in dipendenza di emissione di prestiti redimibili o di Buoni del Tesoro Poliennali

Div. 7^

180

 

Rilascio di titoli al portatore in dipendenza di emissione C.C.T., C.T.O., C.T.E., C.T.R. con cedola annuale

Div. 7^

360

 

Rilascio di titoli al portatore in dipendenza di emissione C.C.T., C.T.O., C.T.E., C.T.R. con cedola semestrale

Div. 7^

180

 

Rimborso di titoli di debito pubblico sottratti, distrutti o smarriti ai sensi della legge 313/93

Div. 8^

180

 

Riscontro e/o notizie su denunce di sottrazione, smarrimento o distruzione di titoli al portatore di debito pubblico

Div. 8^

90

 

Tramutamento al nome, riunione e divisione di titoli al portatore

Div. 8^

180

 

Affogliamento o rinnovazione di titoli nominativi. Cambio di titoli al portatore

Div. 8^

180

 

Investimenti di capitale in titoli nominativi per conto di Enti morali

Div. 8^

180

 

Sostituzione di titoli di debito pubblico al portatore deteriorati

Div. 8^

180

 

Rimborso di titoli di debito pubblico al portatore

Div. 8^

180

 

Emissione graduale di titoli al portatore del prestito redimibile 12% 1980 per indennizzo beni italiani perduti all'estero

Div. 9^

180

 

Rimborso o tramutamento al portatore di titoli nominativi di debito pubblico comunque intestati e vincolati

Div. 9^

180

 

Rimborso e reimpiego di titoli nominativi di debito pubblico comunque intestati e vincolati, appartenenti a prestiti estinti divenuti rimborsabili

Div. 9^

180

 

Pagamento di semestralità o di ratei di interessi su titoli nominativi rilasciati in dipendenza di operazioni di rimborso e reimpiego

Div. 9^

120

 

Comunicazione relativa alla prescrizione di titoli nominativi di debito pubblico comunque intestati e vincolati

Div. 9^

180

 

Trasporto di pagamento di interessi da una Sezione di Tesoreria ad altra

Div. 10^

90

 

Notizie su rendite nominative a favore di chiunque vi abbia interesse

Div. 10^

60

 

Rinnovo di Buoni del Tesoro Poliennali nominativi scaduti in quelli di nuova emissione

Div. 10^

180

 

Servizio III

 

 

 

Ricorsi straordinari al Capo dello Stato in materia di affari generali e gestione del personale: richiesta di parere al Consiglio di Stato.

Div. 1^

120

 

Risposte a richieste di cittadini, erroneamente indirizzate alla Direzione Generale del Tesoro, in ordine a loro pratiche.

Div. 1^

30

 

Comunicazioni relative a designazioni di dipendenti della Direzione Generale del Tesoro per la partecipazione a corsi o seminari presso istituti specializzati diversi dalla S.S.P.A.

Div. 1^

30

 

Pagamento delle competenze ai componenti del Consiglio degli esperti istituito presso la Direzione Generale del Tesoro

Div. 2^

30

 

Pagamento compensi ai membri del Comitato permanente di consulenza globale e di garanzia

Div. 2^

60

 

Pagamento delle spese derivanti dalle operazioni di alienazione delle partecipazioni e dei beni da dismettere

Div. 2^

90

 

Pagamento delle spese derivanti da contratti di consulenza

Div. 2^

60

 

Provvedimenti ministeriali autorizzativi di pagamenti derivanti da accordi comunitari ed internazionali a firma del Primo Dirigente

Div. 4^

45

 

Provvedimenti ministeriali autorizzativi di pagamento derivanti da accordi comunitari ed internazionali a firma del Direttore Generale

Div. 4^

55

 

Provvedimenti ministeriali autorizzativi di pagamenti derivanti da accordi comunitari ed internazionali a firma del Ministro

Div. 4^

70

 

Autorizzazione al Mediocredito Centrale a concedere crediti finanziari agevolati a Paesi in via di sviluppo (Legge 26 febbraio 1987 n. 49 art. 6)

Div. 5^

60

 

Autorizzazione al Mediocredito Centrale a concedere a imprese italiane crediti finanziari agevolati per il parziale finanziamento della loro quota di capitale di rischio delle imprese miste da realizzarsi in PVS (Legge 26 febbraio 1987 n. 49 art. 7)

Div. 5^

60

 

Deroghe alle condizioni, modalità, tempi dell'intervento del Mediocredito Centrale nelle operazioni di credito all'esportazione (DM Legge 1° marzo 1988 n. 123 art. 6)

Div. 5^

30

 

Pagamento alle banche e fondi di sviluppo, alla BERS, al bilancio NATO e tramite la legge 212/92

Div. 6^

135

 

Parere del Governo Italiano su domande di prestito, in applicazione dell'art. 21 dello Statuto BEI

Div. 7^

60

 

Pareri istruttori sulle istanze F.R.C.E. richiesti dal MAE

Div. 7^

90

 

Autorizzazioni per estinzioni anticipate di prestiti BEI (ex legge 9 dicembre 1977, n. 956)

Div. 7^

40

 

Autorizzazioni per estinzioni anticipate di prestiti F.R.C.E. e CECA (ex legge 30 novembre 1976, n. 796)

Div. 7^

40

 

Decreti di modifica dei Decreti di autorizzazione per prestiti BEI (ex Legge 9 dicembre 1976, n. 956)

Div. 7^

60

 

Decreti di modifica dei Decreti di autorizzazione per prestiti F.R.C.E. e CECA (ex Legge 30 novembre 1976, n. 796)

Div. 7^

60

 

Autorizzazione di cui all'art. 27 della Legge 9 luglio 1990, n. 185

Div. 7^

30

 

Servizio IV

 

 

 

Pagamenti all'estero per conto e nell'interesse delle Amministrazioni statali

Div. 1^

60 (*)

(*) Dalla ricezione della richiesta di pagamento all'estero e della quietanza di fondo somministrato

Autorizzazione al pagamento all'estero mediante prelievo dai Conti Valuta Tesoro

Div. 1^

60*

* Dalla ricezione della richiesta di pagamento all'estero e della quietanza di fondo somministrato

Rimesse dall'estero

Div. 1^

90 (*)

(*) Dalla ricezione della quietanza di fondo somministrato

Acquisto di titoli nazionali

Div. 1^

45 (*)

(*) Dalla ricezione della richiesta di acquisto

Incameramento depositi cauzionali in titoli

Div. 1^

30 (*)

(*) Dalla ricezione della richiesta di incameramento

Pubblicazione del corso medio dei titoli che possono essere accettati per cauzione dagli agenti della riscossione

Div. 1^

*

* 31 marzo e 30 settembre di ciascun anno

Designazioni o nomine di componenti degli organi di enti pubblici

Div. 2^

30

 

Determinazioni dei compensi per i quali la competenza è dalla legge o dallo statuto assegnata al Ministero del Tesoro

Div. 2^

60

 

Corresponsione ad enti vari e società per azioni di sovvenzioni, contributi, rate ammortamento prestiti in forza di varie disposizioni di legge

Div. 2^

30*

* ovvero scad. contrat.

Gestione contabile delle spese di bilancio relative ad interventi finanziari a favore di enti vari e società a valere sui capp. 4573/4576/4585/4630/4633/4634/7739/7741/7748/7749/7750/ 7768/7811/7812/7832/7856/7877/8017/8019/8023/4459/4529/4551/ 4575/4570/4577/4578/4654/4693/4694/4696/4697/7738/7747/ 7814/7834/7836/7846/7849/7851/7853/7854/7857/7860/7861/ 7862/7864/7865/7866/7871/7883/7884/7888/7889/9507/9536/ 9542/9544/4592/4644/8033/7819

Div. 2^

30

 

Amministrazione partite patrimoniali di spesa relative alla corresponsione delle sopra citate sovvenzioni, contributi, rate ammortamento e prestiti

Div. 2^

90

 

Previsioni degli onerei delle seguenti leggi pluriennali di spesa: L. 189/83 (FF.SS. Sovvenzione straordinaria), L. 218/1990 (Finanziamento istituti di credito), L. 644/1994 (Coopercredito S.p.A. apporto al capitale), L. 219/81 (Aree interne ed esterne di Napoli), L. 32/92 (terremoto Puglia, Basilicata, Calabria e Campania)

Div. 2^

30

 

Prestiti concessi dalla BEI, ad integrazione delle disponibilità FIO

Div. 2^

30

 

Stipulazioni convenzioni di mutuo tra il Tesoro e la Cassa DD.PP. o l'Ente creditizio aggiudicatario di gare di appalto di varie disposizioni di legge

Div. 2^

180

 

Trasferimento di fondi al Fondo di solidarietà nazionale: interventi in agricoltura a seguito di calamità naturali (Legge n. 590/81 e legge n. 185/92)

Div. 3^

90

 

Concessione di mutui ex legge n. 908/55, legge n. 626/54 e legge n. 198/76 a carico del Fondo di rotazione Trieste e Gorizia (FRIE): approvazione delibere di concessione

Div. 3^

30*

* Termine previsto dall'art. 18 della legge n. 623/1959

Amministrazione di fondi: Legge n. 908/55. Legge n. 198/76 (FRIE). Legge n. 626/54 (Fondo incremento produttività).

Div. 3^

30

 

Autorizzazione stipula mutui regioni e prov. aut. Università e istit. di ricovero e cura. Legge n. 67/88 art. 20, Legge 135/90, Legge 492/93.

Div. 3^

90

 

Rimborso mutui a carico dello Stato per strutture sanitarie ex art. 20 legge n. 67/88, legge n. 135/90, legge n. 492/93.

Div. 3^

*

* Scadenze contrattuali

Concessione di contributi per la realizzazione del programma di metanizzazione del Mezzogiorno

Div. 3^

90

 

Corresponsione premio su cartelle fondiarie e ammortamento o estinzione mutui ex Legge n. 715/1950.

Div. 3^

60

 

Pagamento rate prestiti dell'ex Agensud, ai sensi della legge n. 64/1986.

Div. 3^

*

* Scadenze contrattuali

Rimborso o integrazione di oneri previdenziali

Div. 3^

365^

* Tale termine può variare in relazione allo stato della documentazione fornita dagli enti interessati ed alle disponibilità di bilancio.

Concessione contributo statale sui mutui dei comuni impegnati nella costruzione di sistemi ferroviari passanti ex art. 13 legge n. 67/1988

Div. 3^

180*

* Tale termine può variare in relazione alle disponibilità di bilancio.

Rimborso per anticipazioni della Cassa DD.PP. a favore dell'Ente Eur e amministrazioni locali terremotate

Div. 3^

(*)

(*) Scadenze contrattuali

Rimborso di mutui alla Cassa DD.PP. concessi alle Amministrazioni locali per opere di edilizia scolastica, per metanizzazione del Centro-Nord

Div. 3^

(*)

(*) Scadenze contrattuali

Contributi in conto capitale per la realizzazione di piste ciclabili. Legge n. 208/91.

Div. 3^

60*

* Dal ricevimento della determinazione dell'importo da corrispondere

Sovvenzioni all'E.N.A.V. per il traffico aereo generale

Div. 3^

30

 

Apporti dello Stato alla Cooperecredito S.p.A. derivante dal conferimento dell'azienda bancaria della Sezione speciale per il credito alla Cooperazione presso la B.N.L. e partecipazione alla determinazione del compenso per la gestione.

Div. 3^

60

 

Concessione finanziamenti ai sensi della Legge 50/52 e successive modificazioni

Div. 4^

140 (*)

(*) I tempi calcolati escludono quelli occorrenti per gli adempimenti della L. 55/90

Autorizzazione pagamento contributo 3% su interessi - L. 50/52

Div. 4^

30

 

Autorizzazione pagamento contributo fondo perduto 20% - L. 50/52

Div. 4^

30

 

Rimborso mutui concessi ai sensi della L. 35/95.

Div. 4^

*

* Scadenze contrattuali

Rimborso mutui concessi a: GEPI S.p.A. dall'I.M.I. - Cassa depositi e prestiti per Ospedali Riuniti - CREDIOP

Div. 4^

*

* Scadenze contrattuali

Pagamento contributi a favore di: editoria - INPDAP - Porto di Genova - Regione Siciliana - Comune di Trapani - Regione Lombardia e Piemonte - Comuni di Milano e Torino - Potenziamento servizi Ente Poste e Telecomunicazioni di Stato lavoratori portuali.

Div. 4^

20

 

Rimborso spese interessi e capitale Banca d'Italia sui prestiti emessi dal Tesoro (CCT ed altri)

Div. 4^

*

* Scadenze delle cedole e titoli

Indennità Parlamentari Europei e rimborsi biglietti aerei.

Div. 4^

*

* Scadenze mensili e trimestrali

Finanziamenti Vajont

Div. 4^

15

 

Pagamenti Organi Costituzionali

Div. 4^

*

* Termine convenzionale trimestrale

Gestione contabile spese di bilancio, relative ai seguenti capitoli: 1001/1002/1006/1007/1008/1009/1010/4426/4429/4432/4472/4486/ 4487/4506/4539/4571/4587/4590/4635/4636/4660/4663/4691/ 4698/4777/7745/7763/7780/7786/7799/7800/7826/7858/7867/ 8172/9509/9514/9537/9545/3222/3233/3338/3478/4555

Div. 4^

30

 

Previsioni di spesa relativa ai predetti capitoli di bilancio

Div. 4^

*

* Termine previsto da disposizioni di legge

Concessione di contributi su prestiti obbligazionari ai sensi dell'art. 10 della legge 1° marzo 1986, n. 64 e del D.M. 27 giugno 1986

Div. 5^

120 (*)

(*) Il procedimento consta di 2 parti cronologicamente separate: 1° fase: rilascio o meno del nulla osta ministeriale all'emissione di prestiti obbligazionari agevolati; 2° fase: concessione del contributo da parte del Ministero del Tesoro. Il tempo intercorrente tra le due fasi è molto variabile e dipende, in parte dall'iniziativa degli interessati oltre che dal mercato. Pertanto, non viene computato nei termini indicati che riguardano esclusivamente attività del Tesoro

Concessione garanzia statale su finanziamenti alle imprese in amministrazione straordinaria di cui alla legge n. 95/1979

Div. 5^

30

 

Operatività della garanzia statale concessa ai sensi della citata legge n. 95/1979

Div. 5^

60

 

Direttive in materia di credito artigiano e normativa recante criteri e modalità

Div. 5^

90

 

Direttive in materia di credito e fissazione di condizioni e modalità degli interventi del Mediocredito Centrale e dei Mediocrediti regionali

Div. 5^

60

 

Predisposizione di norme regolamentari in materia di incentivi e agevolazioni creditizie in vari settori produttivi (decreti del Ministro del Tesoro ovvero decreti interministeriali)

Div. 5^

90

 

Concessione contributi per il reintegro dei fondi rischi dei consorzi fidi (art. 31 legge 5.10.1991, n. 317).

Div. 5^

60

 

Conferimento di fondi iscritti in bilancio a favore dell'INSUD S.p.A., della SOGESID S.p.A. e della Società per la imprenditorialità giovanile S.p.A. per lo svolgimento delle attività istituzionali.

Div. 5^

30

 

Autorizzazione all'istituzione di fondi comuni di investimento mobiliare aperti e alla costituzione di SICAV (art. 1 L. 77/1983 e art. 1 D.Lgs. n. 84/1992)

Div. 6^

*

* Termine di due mesi previsto dalla legge

Autorizzazione all'istituzione di fondi comuni di investimento mobiliare chiusi e immobiliari chiusi (art. 1 L. 344/1993 e art. 1 L. 86/1994)

Div. 6^

*

* Termine di due mesi previsto dalla legge

Nulla -osta per la commercializzazione in Italia di o.i.c.v.m. armonizzati (art. 10 bis L. 77/1983 introdotto dal D.Lgs. n. 83/1992)

Div. 6^

*

* Termine di due mesi previsto dalla legge

Pronuncia di decadenza di società dalla gestione di fondi comuni di investimento e nomina di un commissario (art. 8 L. 77/1983, art. 2 L. 344/1993, art. 2 Legge n. 86/1994)

Div. 6^

120*

* Decorre dalla proposta della Banca d'Italia o della CONSOB

Iscrizione nell'elenco dei periti immobiliari dopo la prima formazione dell'elenco (D.M. 9.9.1994 n. 616)

Div. 6^

30

 

Sospensione cautelare, sospensione temporanea o divieto offerta al pubblico di quote o azioni di o.i.c.v.m. armonizzati (art. 10 bis, comma 15, Legge n. 77/1983)

Div. 6^

120*

* Dalla proposta CONSOB o Banca d'Italia

Pronuncia di decadenza dell'autorizzazione per l'offerta al pubblico in Italia di quote o azioni di o.i.c.v.m. esteri non rientranti nella direttiva 85/611 (art. 1 comma 4, art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 86/1992)

Div. 6^

120*

* Decorre dalla proposta della Banca d'Italia

Revoca dell'autorizzazione con D.M. del Tesoro di concerto con Commercio con l'Estero (art. 3, comma 1, D.L.vo n. 86/92) e decadenza con D.M. del Tesoro (art. 3, comma 2 D.L.vo n. 86/92)

Div. 6^

120*

* Dalla proposta della Banca d'Italia - CONSOB e Banca d'Italia

Collocamento fuori ruolo degli agenti di cambio o cessazione di appartenenza al ruolo unico nazionale per limiti di età, accettazione dimissioni (art. 19 L. 1/1991 - Art. 66 D.Lgs. 415/96)

Div. 6^

90*

* Dal compimento del 70° anno di età o dal ricevimento dell'istanza

Diniego di approvazione dei provvedimenti del Consiglio di Borsa di svincolo della cauzione degli Agenti di cambio (art. 24 L. 1/1991 - Art. 61 D.Lgs. n. 415/96)

Div. 6^

10*

* Decorre dalla comunicazione del Consiglio di Borsa

Iscrizione nel ruolo speciale e nel ruolo unico nazionale degli Agenti di cambio (art. 7, comma 4 e art. 19 comma 2 L. n. 1/1991 - Art. 66 D.Lgs. 415/96)

Div. 6^

90*

* Decorre dalla comunicazione dell'interessato

Sanzioni disciplinari nei confronti degli Agenti di cambio (art. 13 D.P.R. 138/75)

Div. 6^

120*

* Con decorrenza dalla comunicazione CONSOB o, se previsto, dal provvedimento del Consiglio dell'Ordine

Applicazione di sanzioni pecuniarie alle società di gestione di fondi comuni di investimento di cui alla legge n. 77/1983 e ai rispettivi amministratori e direttori generali (art. 9, comma 16 L. 1/1991)

Div. 6^

120*

* Decorre dalla comunicazione della CONSOB e della Banca d'Italia

Applicazione di sanzioni pecuniarie nei confronti degli amministratori, direttori e dipendenti degli intermediari mobiliari, banche, SIM e agenti di cambio (art. 43 D.Lgs. n. 415/1996)

Div. 6^

90*

* Decorre dalla proposta CONSOB o Banca d'Italia

Amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa delle società di intermediazione mobiliare (artt. 32 e 34 D.Lgs. 415/1996)

Div. 6^

60*

* Decorre dalla proposta CONSOB o Banca d'Italia

Applicazione di sanzioni pecuniarie nei confronti degli intermediari mobiliari che violano le disposizioni del regolamento CONSOB previsto dall'art. 6 L. 17.5.1991 numero 157 (art. 7 stessa legge)

Div. 6^

120*

* Decorre dalla proposta CONSOB

Applicazione delle sanzioni pecuniarie per violazione della legge e dei regolamenti in materia di offerte pubbliche di vendita, sottoscrizione, acquisto e scambio di titoli (artt. 8 e 29 L. 18.2.1992, n. 149)

Div. 6^

120*

* Decorre dalla proposta CONSOB

Concessione indennizzi per beni perduti nei territori ceduti alla Jugoslavia per effetto delle disposizioni economiche e finanziarie di cui all'allegato XIV del trattato di pace

Div. 8^

30*

* Tale termine decorre dalla ratifica della delibera della Commissione interministeriale competente per l'esame delle istanze di indenizzo (legge 24.1.1994, n. 98)

Concessione indennizzi per beni perduti nell'ex territorio libero di Trieste:

Div. 8^

30*

* Tale termine decorre dalla ratifica della delibera della Commissione interministeriale competente per l'esame delle istanze di indennizzo (legge 24.1.1994, n. 98)

Concessione indennizzi per beni perduti in dipendenza degli articoli 74 e 79 del Trattato di pace e per beni confiscati in Libia ed in altri Paesi

Div. 9^

60*

* Tale termine decorre dalla notifica della delibera della Commissione interministeriale competente per l'esame delle istanze di indennizzo (legge 24.1.1994, n. 98)

Definizione dei ricorsi straordinari al Capo dello Stato in materia di personale della Banca d'Italia e dell'Ufficio Italiano dei Cambi.

Div. 10^

180

 

Vigilanza sugli enti che hanno conferito l'azienda bancaria ai sensi dell'art. 1 del decreto legislativo 30 novembre 1990 n. 356

Div. 11^

*

* Termine previsto da disposizioni di legge

Stanziamenti previsti da disposizioni di legge. Legge 610/82. L. 41/86, art. 32 Testo unico n. 647/1905. Legge n. 984/77

Div. 11^

20

 

Operatività della garanzia statale sui mutui edilizi.

Div. 11^

120

 

Determinazione dei tassi di riferimento per il credito agli Enti locali.

Div. 11^

Scadenza periodico legale

 

Determinazione della commissione onnicomprensiva per il credito agli Enti locali, per il credito fondiario-edilizio e per il credito agrario.

Div. 11^

Scadenza periodico legale

 

Pareri del Ministero del Tesoro su questioni relative all'attività del Fondo Interbancario di Garanzia di cui alla legge 454/1961 e della Sezione Speciale presso il Fondo di cui all'art. 21 della legge 153/75.

Div. 11^

60

 

Stanziamenti previsti da disposizioni di legge: Legge 610/82 - Somme da assegnare all'Azienda per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) per l'espletamento dei propri compiti e per l'attuazione degli interventi disposti dalla CEE;

Div. 11^

45

 

Legge 984/77, art. 18 - Concorso statale negli interessi sui mutui di miglioramento agrario regionale;

 

 

 

Testo Unico n. 647/1905 - Somme dovute alla Cassa DD.PP. quale concorso sugli interessi a carico dello Stato sui mutui concessi ai proprietari di terreni dell'Agro Romano quali quote costanti di ammortamento versate dai proprietari di terreni dell'Agro Romano sui mutui di favore loro concessi.

 

 

 

Servizio V

 

 

 

1) Adempimenti connessi alle procedure istruttorie dei contesti valutari nonché delle trasgressioni in materia di antiriciclaggio

Div. 1^

 

Previsto dalla legge

2) Emissione ordini di accreditamento di somme alle Intendenze di Finanza per pagamenti semestrali di provvidenze a titolo di risarcimento per danni di guerra

Div. 1^

 

Previsto dalla legge

3) Atto di contestazione di infrazione al D.L. 3 maggio 1991 n. 143 convertito in legge 5 luglio 1991, n. 197

Div. 2^

 

Previsto dalla legge

4) Gestioni per conto dello Stato:

Div. 2^

 

Previsto dalla legge.

Autorizzazioni Ministeriali di pagamento di rendite all'INAIL:

 

 

I pagamenti vengono effettuati in relazione alle somme accreditate in bilancio.

L. 6 dicembre 1944, n. 505

 

 

 

L. 19 aprile 1946, n. 387

 

 

 

L. 31 maggio 1964, n. 357

 

 

 

L. 18 marzo 1968, n. 241

 

 

 

L. 3 marzo 1949, n. 52

 

 

 

Autorizzazioni Ministeriali di pagamento rendite:

Div. 2^

 

Previsto dalla legge i pagamenti vengono effettuati in relazione alle somme accreditate in bilancio.

Cassa Marittima Meridionale

 

 

 

Cassa Marittima Adriatica

 

 

 

Cassa Marittima Tirrena

 

 

 

L. 3 marzo 1949, n. 52

 

 

 

5) Decreti di accoglimento o di rigetto a seguito di ricorsi al TAR, al Capo dello Stato, al Tribunale su provvedimenti relativi a residue pratiche per danni di guerra (legge 27 dicembre 1953, n. 968 e successive modificazioni e integrazioni - legge 22 ottobre 1981, n. 593) nonchè decreti di liquidazione del Commissariato per la sistemazione e liquidazione contratti di guerra (legge 25 marzo 1948, n. 674 e succ. modificazioni e int.)

Div. 2^

 

Previsto dalla legge o fissati dal giudice.

6) Autorizzazioni di pagamento del premio agli scopritori di illeciti valutari: U.I.C. - Banca d'Italia, Dogane, Guardia di Finanza: D. LG.C.P.S. 15 dicembre 1947, n. 1511 L. 26 settembre 1986, n. 599 (*)

Div. 2^

previsto dalla legge

(*) I pagamenti vengono effettuati in relazione alle somme accreditate in bilancio

7) Regolarizzazioni delle posizioni assicurative con l'INPS del personale della soppressa Amministrazione dell'Africa Italiana: Provvedimenti di liquidazione dei contributi (*)

Div. 2^

90

* Liquidazione effettuata su domanda di parte

8) Provvedimenti inerenti alla residua materia di competenza della soppressa Direzione Generale dei Danni di Guerra L. 27 dicembre 1953 n. 968 e successive e modificazioni e integrazioni (*)

Div. 2^

 

(*) Eventuali liquidazioni sono subordinate al completamento della istruttoria ed agli adempimenti di vari uffici della P.A.

9) DD.MM. di definizione dei procedimenti amministrativi sanzionatori degli illeciti valutari, delle violazioni delle disposizioni di cui all'art. 3 del D.L. 28 giugno 1990, n. 167 convertito con L. 4 agosto 1990, n. 227 e delle infrazioni previste dal D.L. 3 maggio 1991, n. 143 convertito con L. 5 luglio 1991, n. 197, adottati previo parere della Commissione prevista dall'art. 32 del T.U. delle norme di legge in materia valutaria approvato con D.P.R. 31 marzo 1988, n. 148

Div. 3^

 

Previsto dalla legge

 

Div. 4^

 

 

 

Div. 5^

 

 

10) Adempimenti connessi ai giudizi di opposizione riguardanti i decreti sanzionatori (*)

Div. 6^

previsti dalla legge o fissati dal giudice

(*) Il giudizio di opposizione è regolato dall'art. 23 L. 24 novembre 1981, n. 689

10 bis) Provvedimenti di concessione, diniego o revoca dell'abilitazione ad effettuare operazioni in lire o in valuta di importo superiore a 20 milioni di lire

Div. 6^

120

Fissato dalla norma

11) Adempimenti connessi con l'esecuzione dei DD.MM. emessi a definizione dei contesti valutari, dei contesti derivanti dalla violazione delle disposizioni di cui all'art. 3 del D.L. 28 giugno 1990 n. 167, convertito con L. 4 agosto 1990 n. 227 ("monitoraggio") nonchè dei contesti derivanti dalle infrazioni previste dal D.L. 3 maggio 1991 n. 143 convertito con L. 5 luglio 1991 n. 197 ("antiriciclaggio")

Div. 7^

30

 

12) Concessione di nulla osta alla rateizzazione delle pene pecuniarie inflitte con i DD.MM. sopraindicati

Div. 7^

90

 

DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE

PROCEDIMENTO

Unità organizzativa

Termine (giorni)

NOTE

Sussidi a favore del personale

Div. 1^

360

 

Pagamento spese per liti, rivalutazione monteria, ecc.

Div. 2^

60

 

Riparazioni pecuniarie per errore giudiziario, ecc.

Div. 2^

60

 

Corresponsione trattamento di missione in territorio nazionale ed estero

Div. 2^

60

 

Corresponsione indennità di trasferimento e di prima sistemazione

Div. 2^

60

 

Pagamento spese postali, telegrafiche, per accertamenti sanitari

Div. 2^

60

 

Liquidazione competenze accessorie

Div. 2^

30

 

Pagamento spese funzionamento Commissione tecnica per la spesa pubblica

Div. 2^

60

 

Corresponsione indennità di rischio

Div. 2^

30

 

Pagamento fatture per acquisto libri e riviste

Div. 2^

60

 

Conguaglio fiscale e predisposizione dei certificati mod. 101 del sostituto d'imposta

Div. 2^

60

 

Trattamento economico fisso ed accessorio al personale estraneo all'Amministrazione

Div. 2^

30

 

Pagamento equo indennizzo e rimborso cure

Div. 2^

60

 

Pignoramenti presso terzi a carico dei dipendenti dello Stato

Div. 3^

60

Ad esaurimento delle procedure instaurate prima della pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 231

Riparazione errore giudiziario

Div. 3^

180

 

Riparazione per ingiusta detenzione

Div. 3^

180

 

Autorizzazione alla concessione di piccoli prestiti

Div. 3^

180

 

Ricorso gerarchico

Div. 3^

90

 

Ricorso in opposizione

Div. 3^

90

 

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica;

Div. 3^

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione del contraddittorio

 

30

 

b) richiesta parere Consiglio di Stato

 

120

 

c) predisposizione D.P.R. di decisione del ricorso

 

60

 

Concorsi pubblici (compresi i concorsi di accesso alla qualifica dirigenziale):

 

 

 

a) esame domande e nomina commissione esaminatrice

Div. 4^

150

 

b) adempimenti commissione esaminatrice

Div. 4^

180

 

c) approvazione graduatoria; stipulazione del contratto di lavoro individuale o nomina di vincitori se trattasi di concorsi di accesso alla qualifica dirigenziale assunzione e assegnazione

Div. 4^

180

 

Reclutamento di personale fino alla IV qualifica mediante prove selettive da effettuarsi tra i lavoratori iscritti nelle liste di collocamento:

 

 

 

a) esame domande; formulazione graduatoria e nomina commissione esaminatrice

Div. 4^

180

 

b) adempimenti commissione esaminatrice

 

360

 

c) graduatoria idonei; stipulazione del contratto di lavoro individuale, assunzione e assegnazione

Div. 4^

180

 

Assunzioni obbligatorie (Legge 482/68):

 

 

 

a) esame documentazione e nomina commissione esaminatrice

Div. 4^

180

 

b) adempimenti commissione esaminatrice

 

90

 

c) graduatoria idonei: stipulazione del contratto di lavoro individuale, assunzione e assegnazione

 

90

 

Assunzioni obbligatorie (Legge 466/80):

 

 

 

a) esame domande; stipulazione del contratto di lavoro individuale, assunzione e assegnazione

Div. 4^

180

 

Corsi e seminari di aggiornamento, specializzazione e perfezionamento del personale, organizzati dalla S.S.P.A., da altri Organismi e dall'Amministrazione:

 

 

 

1) rilevazione dei fabbisogni formativi ed elaborazione dei programmi di formazione;

Div. 4^

120

 

2) esame circolare della S.S.P.A. o degli altri Organismi;

Div.4^

30

 

3) circolare ai vari uffici interessati;

Div. 4^

30

 

4) esame domande di adesione;

Div. 4^

30

 

5) comunicazioni al personale prescelto, relative al corso o seminario;

Div. 4^

30

 

6) rilascio attestato di frequenza.

Div. 4^

30

 

Nomina in ruolo

Div. 5^

120

 

Certificazione su Status giuridico

Div. 5^

30

 

Rilascio di copie autenticate di atti contenuti nel fascicolo personale

Div. 5^

30

 

Piccoli prestiti ENPAS e Cassa Sovvenzioni e mutui pluriennali ENPAS

Div. 5^

90

 

Collocamento fuori ruolo

Div. 5^

180

 

Comandi:

 

 

 

a) presso altre Amministrazioni

Div. 5^

150

 

b) presso l'Amministrazione Centrale del Tesoro

Div. 5^

60

 

Passaggio ad altra Amministrazione

Div. 5^

210

 

Trasferimento da uno ad altro ruolo di corrispondente qualifica funzionale e profilo della stessa Amministrazione

Div. 5^

90

 

Mobilità (D.P.C.M. 5/8/1988 n. 325)

 

 

 

a) esame domande e nomina commissione giudicatrice

Div. 5^

150

 

b) adempimenti commissione giudicatrice

Div. 5^

360

 

c) approvazione graduatorie, nomina e assunzione vincitori

Div. 5^

180

 

Cessazioni dal servizio per:

 

 

 

a) raggiunti limiti di età

 

30

 

b) massima anzianità di servizio

 

30

 

c) dimissioni volontarie

 

30

 

d) dispensa per infermità:

 

 

 

d1) adempimenti istruttori

 

60

 

d2) emanazione del relativo provvedimento dopo acquisizione parere medico legale U.S.L.

 

60

 

Assenze per motivi di salute

Div. 6^

 

 

a) adempimenti istruttori

 

60

 

b) comunicazione al S.I.

 

30

 

Aspettative per motivi diversi

Div. 6^

60

 

Congedo straordinario

Div. 6^

60

 

Aspettative per motivi di salute

Div. 6^

60

 

Rideterminazione trattamento economico a seguito nomina a qualifiche dirigenziali

Div. 7^

60

 

Attribuzione benefici combattentistici

Div. 7^

60

 

Applicazione contratti pubblico impiego

Div. 7^

60

 

Accertamento e/o revisione del trattamento economico su istanza di parte

Div. 7^

60

 

Rideterminazione trattamento economico a seguito di disposizioni di legge

Div. 7^

90

 

Attribuzione assegno per nucleo familiare

Div. 7^

60

 

Liquidazione assegno integrativo personale f.r. all'Estero

Div. 7^

60

 

Esecuzione procedure esecutive presso terzi

Div. 7^

60

 

Esecuzione sentenze comprese quelle relative al pagamento di interessi legali e rivalutazione monetaria

Div. 7^

90

 

Erogazione indennità di Amministrazione

Div. 7^

90

 

Conguagli a favore personale cessato

Div. 7^

120

 

Attribuzioni benefici ex legge 539/50

Div. 7^

60

 

Rideterminazione stipendiale ex legge 59/91

Div. 7^

120

 

Stipula convenzioni onerose attive per attivare ritenuta su stipendi

Div. 7^

90

 

Liquidazione trattamento di quiescenze per:

Div. 8^

 

 

a) raggiunti limiti di età

 

30

180 gg. prima della cessazione

b) decesso

 

30

 

c) altre cause

 

30

 

Progetto di liquidazione indennità di buonuscita per:

Div. 8^

 

 

a) raggiunti limiti di età

 

30

30 gg. prima della cessazione

b) decesso

 

15

15 gg. dal decesso

c) altre cause

 

30

 

Costituzione di posizione assicurativa

Div. 8^

30

 

Annullamento di posizione assicurativa

Div. 8^

30

 

Computo e riscatto di servizi preruolo e periodi di studio

Div. 8^

 

 

a) ai fini di pensione

 

30

 

b) ai fini dell'indennità di B.U.

 

180

 

Riunione e ricongiunzione di servizi:

Div. 8^

 

 

a) richiesta elementi alle Gest. Prev.li

 

30

 

b) emissione provvedimento

 

30

 

Ricongiunzione di periodi assicurativi ai fini di pensione (Legge 29/79)

Div. 8^

 

 

a) richiesta elementi alle Gest. Prev.li

 

30

 

b) emissione provvedimento

 

30

 

Stipulazione e gestione di contratti di locazione passiva:

Div. 11^

 

 

a) richiesta all'U.T.E. di congruità del canone

 

30

 

b) richiesta delle attestazioni tecniche all'Intendenza di Finanza ed al Demanio

 

30

 

c) relazione al Ministro per richiedere il parere al Consiglio di Stato

 

30

 

d) stipulazione del contratto

 

60

 

e) decretazione approvativa

 

30

 

PROVVEDITORATO GENERALE DELLO STATO

 

 

 

PROCEDIMENTO

Unità organizzativa

Termine (giorni)

NOTE

1) Concorso per operai

Div. 2^

600

 

2) Assunzione obbligatoria di operai

Div. 2^

300

 

2) Acquisizione mandati singoli o collettivi tramite tesoreria centrale e relativo pagamento delle competenze fisse ed accessorie al personale

Div. 2^

35

 

4) Pagamento corrispettivo per locazione sedi ufficio del PGS

Div. 2^

60

 

5) Liquidazione e pagamento gettoni di presenza a componenti di commissioni nonchè trattamento di missione

Div. 2^

90

 

6) Rilascio stati matricolari personale operaio

Div. 2^

10

 

7) Rilascio attestati di servizio

Div. 2^

10

 

8) Rilascio copie, decreti, ordini di servizio, atti giuridico-economici e di quiescenza

Div. 2^

10

 

9) Determinazione trattamento economico del personale operaio

Div. 2^

60

 

10) Decreto di collocamento a riposo del personale operaio

Div. 2^

30

 

11) Determinazione del fabbisogno

Div. 3^

500

 

- invio alle Amministrazioni statali del questionario concernente i vari beni costituenti dotazioni degli uffici;

 

 

 

- risposte delle Amministrazioni;

 

 

 

- esame delle predette risposte;

 

 

 

- determinazione dell'entità dei fondi di bilancio da chiedere alla Ragioneria generale dello Stato;

 

 

 

- richiesta dei predetti fondi e rideterminazione del fabbisogno sulla base della disponibilità di bilancio concesse;

 

 

 

- emissione delle autorizzazioni all'acquisto (c.d. nulla osta) da parte delle divisioni 6^, 8^ e 9^ del P.G.S., secondo la propria competenza merceologica, con esclusione delle divisioni 7^, 10^ e 15^ per gli acquisti delle quali l'autorizzazione è fornita da apposita Commissione

 

 

 

12) Espletamento delle gare per forniture di beni e servizi:

Div. 1^, 6^, 7^

250

A seconda della competenza per materia delle divisioni:

- richiesta del parere al Consiglio di Stato;

8^, 9^, 10^, 11^ e 15^

 

la div. 1^ pubblica i bandi;

- pubblicazione dei bandi di gara;

 

 

la div. 6^ acquista macchine per ufficio;

- esame delle richieste di partecipazione;

 

 

la div. 7^ acquista materiale informatico;

- invito a produrre offerta;

 

 

la div. 8^ acquista cancelleria e provvede ai servizi di pulizia e di trasporti;

- esame dell'offerte;

 

 

la div. 9^ acquista arredi per ufficio;

- aggiudicazione;

 

 

la div. 10^ acquista materiale elettrico vario e provvede ai servizi telefonici, di riscaldamento;

- comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione;

 

 

la div. 11^ provvede alla rilegatura di registri e Gazzette Ufficiali;

 

 

 

la div. 15^ provvede alla fornitura del materiale informatico per il P.G.S. nonchè dei sistemi di rilevazione presenze per gli uffici statali.

13) Adempimenti successivi all'aggiudicazione;

Div. 4^

150

La div. 4^ stipula i contratti e amministra l'Albo dei fornitori.

- stipulazione del contratto;

 

 

 

- approvazione del contratto;

 

 

 

- registrazione dell'atto approvativo presso la Corte dei Conti;

 

 

 

- registrazione fiscale

 

 

 

14) Esecuzione del contratto:

Divv. 5^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^, 11^, 14^ e 15^ (*)

400 (**)

(*) A seconda della competenza per materia delle divisioni:

- controlli e vigilanza in corso di esecuzione;

 

 

la div. 5^ liquida le fatture;

- richiami e diffide in corso di esecuzione;

 

 

la div. 14^ cura i collaudi.

- termini e luogo di consegna nonchè proroga eventuale dei termini di consegna;

 

 

(**) Qualora si tratti di contratti di durata (locazione di beni mobili o prestazioni di servizi pluriennali), il prezzo è commisurato alla durata del contratto.

- collaudo della prestazione oggetto del contratto;

 

 

 

- dichiarazione di presa in consegna del bene oggetto del contratto;

 

 

 

- verifica della documentazione necessaria per la liquidazione delle fatture per il pagamento del prezzo.

 

 

 

15) Revisione dei prezzi contrattuali

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^, 11^ e 15^

150 (*)

A seconda della competenza per materia.

 

 

 

 

16) Anticipazione del prezzo contrattuale

Divv. 5^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^, 11^ e 15^

150 (*)

(*) A seconda della competenza per materia.

17) Acquisto di beni e forniture di servizi mediante trattativa privata:

Divv. 4^, 5^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^, 11^ e 15^

590 (*)

(*) A seconda della competenza per materia.

- ricerca del fornitore o del prestatore di servizi;

 

 

 

- stipula del contratto;

 

 

 

- adempimenti successivi alla stipula ed esecuzione del contratto;

 

 

 

- liquidazione delle fatture per il pagamento del prezzo.

 

 

 

18) Accreditamento dei fondi per acquisti o per servizi

Divv. 5^, 6^, 7^, 8^, 9^, 10^ e 15^

90 (*)

(*) A seconda della competenza per materia.

19) Accreditamento di somme occorrenti per le minute spese di ufficio attribuite secondo la composizione numerica e la funzione degli uffici

Divv. 3^ e 5^

90 (*)

(*) A seconda della competenza per materia.

20) Autorizzazione alla esecuzione di acquisti indispensabili ed aventi spesa congrua (art. 14 della legge 28 settembre 1942, n. 1140)

Divv. 3^, 7^, 10^ e 15^ (*)

90

(*) Le div. 7^, 10^ e 15^ hanno competenza per le autorizzazioni relative a materiale informatico e di alta tecnologia. La div. 3^ per tutti i rimanenti materiali.

21) Iscrizione all'Albo dei fornitori (*)

Div. 4^

350

(*) L'iscrizione all'albo è subordinata anche ad accertamenti espletati da organi esterni.

22) Dichiarazione di beni fuori uso (*)

Div. 13^

150

(*) Nel procedimento di dichiarazione di fuori uso intervengono gli uffici tecnici erariali.

23) Pubblicazione di opere di divulgazione tecnico-giuridica attinenti all'attività del P.G.S.

Div. 1^

300

 

DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI PERIFERICI DEL TESORO

PROCEDIMENTO

Unità organizzativa

Termine (giorni)

NOTE

Divisione I

 

 

 

1) Predisposizione dei mandati di pagamento delle competenze del salario accessorio a favore del personale in servizio

Sezione competente

60

 

2) Predisposizione dei mandati di pagamento delle competenze del salario accessorio a favore del personale già in servizio

Sezione competente

120

 

3) Invio all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la successiva pubblicazione sul Bollettino Ufficiale dei decreti ministeriali di nomina e di graduatoria

Sezione competente

40

 

Divisione II

 

 

 

1) Direttive alle Direzioni provinciali del Tesoro concernenti attività informatiche in materia pensionsitica

Sezione competente

90

 

Divisone III

 

 

 

1) Direttive alle Direzioni provinciali del Tesoro concernenti attività informatiche in materia di spese fisse (escluse le pensioni).

Sezione competente

90

 

Divisione V

 

 

 

1) Risoluzione di quesiti e direttive alle Direzioni provinciali del Tesoro in materia di pensione ordinaria a carico delle Amministrazioni dello Stato anche ad ordinamento autonomo, delle Casse pensioni gestite dall'I.N.P.D.A.P. e dell'Ente Ferrovie dello Stato e in materia di pensioni di guerra e assegni congeneri

Sezione competente

90

 

2) Risoluzione di quesiti e direttive alle Direzioni Provinciali del Tesoro nelle materie di cui al punto 1), nei casi in cui occorra acquisire il parere di altre Amministrazioni:

Sezione competente

 

 

- richiesta di parere e diversa Amministrazione;

 

90

 

- risoluzione quesito e istruzioni all'ufficio richiedente;

 

90

 

3) Decisione ricorsi gerarchici avverso procedimenti delle Direzioni provinciali del Tesoro in materia di pensioni ordinarie

Sezione competente

90

 

4) Istruttoria e proposta di decisione di ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica avverso provvedimenti delle Direzioni provinciali del Tesoro in materie di pensioni ordinarie:

Sezione competente

 

 

- eventuale richiesta di integrazione del contraddittorio;

 

30

 

- richiesta di parere al Consiglio di Stato;

 

120

 

- predisposizione D.P.R. decisorio.

 

60

 

5) Relazione alla Corte dei Conti ai sensi dell'art. 3 della legge 7 agosto 1985 n. 428:

Sezione competente

 

 

- istruttoria ed eventuali disposizioni di visita ispettiva;

 

90

 

- invio della relazione alla Corte dei Conti.

 

30

 

6) Definizione esposti in materia di pensioni ordinarie e di guerra.

Sezione competente

60

 

7) Concerto con altre Amministrazioni per l'emanazione di circolari in materia di pensioni.

Sezione competente

90

 

Divisione VI

 

 

 

1) Risoluzione di quesiti e direttive alle Direzioni provinciali del Tesoro in materia di spese fisse (escluse le pensioni), Entrate del Tesoro, Depositi provvisori, Cassa Depositi e Prestiti, Debito Pubblico, Contributi delle Casse di Previdenza gestite dall'INPDAP.

Sezione competente

90

 

2) Risoluzione di quesiti e direttive alle Direzioni provinciali del Tesoro nelle materie di cui al punto 1), nei casi in cui occorra acquisire il parere di altre Amministrazioni:

Sezione competente

 

 

- richiesta di parere a diversa Amministrazione;

 

90

 

- risoluzione quesito e istruzioni all'ufficio richiedente;

 

90

 

3) Decisione ricorsi gerarchici avverso provvedimenti delle Direzioni provinciali del Tesoro in materia di spese fisse escluse le pensioni.

Sezione competente

90

 

4) Istruttoria e proposta di decisione di ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica avverso provvedimenti delle Direzioni provinciali del Tesoro in materia di spese fisse escluse le pensioni:

Sezione competente

 

 

- eventuale richiesta di integrazione del contraddittorio;

 

30

 

- richiesta di parere al Consiglio di Stato;

 

120

 

- predisposizione D.P.R. decisorio.

 

60

 

5) Concerto con altre Amministrazioni per l'emanazione di circolari in materia spese fisse (escluse le pensioni).

Sezione competente

90

 

Divisione VII

 

 

 

1) Trasferimenti per mobilità:

Sezione competente

 

 

a) Acquisizione di documenti;

 

60

 

b) Decreto Ministeriale Approvazione graduatoria;

 

30

 

c) Decreto Ministeriale Inquadramento;

 

30

 

d) Atto immissioni in funzioni.

 

30

 

2) Corsi di aggiornamento, specializzazione e perfezionamento del personale (gestiti dalla SSPA, dalla P.A. o da altro Ente):

Sezione competente

 

 

a) Esame circolare della SSPA o dell'Ente organizzatore;

 

30

 

b) Elaborazione programmi (concordati con le Organizzazioni sindacali per le carriere non direttive);

 

60

 

c) Circolare ai vari Uffici interessati;

 

30

 

d) Esame domande di adesione;

 

30

 

e) Comunicazione inizio corso al personale prescelto;

 

30

 

f) Svolgimento lezioni presso questa Amministrazione;

 

30

 

g) Attestato di frequenza.

 

30

 

3) Assunzioni dirette:

Sezione competente

 

 

a) Acquisizione documenti;

 

60

 

b) Decreto Ministeriale nomina.

 

30

 

4) Procedura assunzione per qualifiche funzionali dalla II alla IV.

 

 

 

4.1) Graduatoria di idoneità di lavoratori iscritti agli Uffici del lavoro e della massima occupazione per gli uffici periferici;

Sezione competente

 

 

a) Decreto ministeriale per bando di concorso da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale;

 

30

 

b) Richiesta lavoratori agli uffici del lavoro e della massima occupazione (obbligatorio);

 

30

 

c) Decreto di nomina commissione esaminatrice (obbligatorio);

 

30

 

d) Convocazione selezione dei lavoratori indicati dall'ufficio del lavoro e della massima occupazione;

 

30

 

e) Graduatoria di idoneità.

 

30

 

4.2) Formulazione graduatorie iscritti Ufficio del lavoro per gli uffici centrali:

Sezione competente

 

 

a) Decreto ministeriale di reclutamento da pubblicare sulla G.U. (d'ufficio obbligatorio);

 

30

 

b) Decreto ministeriale nomina Commissione esaminatrice (obbligatorio);

 

30

 

c) Istruttoria formulazione graduatoria idoneità integrata dalle notizie delle domande presentate;

 

45

 

d) Convocazione lavoratori in numero pari ai posti da ricoprire;

 

30

 

e) Decreto di graduatoria relativo ai lavoratori idonei da pubblicare.

 

30

 

5) Assunzione dei vincitori:

Sezione competente

 

 

a) Esame della documentazione prevista per l'accesso al pubblico impiego dei lavoratori;

 

60

 

b) Contratto individuale di lavoro dei vincitori;

 

30

 

c) Immissione in funzione dei vincitori;

 

30

 

d) Eventuali decreti ministeriali di decadenza dall'impiego (obbligatorio);

 

30

 

e) Trasmissione del contratto di lavoro ed eventuali decreti di decadenza, con documenti presentati dai vincitori, all'organo di controllo.

 

30

 

6) Concorso per esami per la nomina a Dirigente:

Sezione competente

 

 

a) Ricognizione annuale dei posti disponibili (obbligatorio);

 

30

 

b) Ripartizione dei posti vacanti da coprire mediante concorso per esami e corso-concorso;

 

30

 

c) Decreto per bando di concorso;

 

30

 

d) Atti relativi alla ricognizione di locali idonei per lo svolgimento delle prove (obbligatorio);

 

50

 

e) Decreto di nomina Commissione esaminatrice (obbligatorio);

 

30

 

f) Determinazione nomina del Comitato di Vigilanza (obbligatorio);

 

30

 

g) Avviso ai candidati ammessi a sostenere le prove orali (obbligatorio);

 

30

 

h) Decreto di approvazione della graduatoria dei vincitori e degli idonei (obbligatorio);

 

30

 

i) Decreto per la nomina a Dirigente.

 

30

 

7) Corso-Concorso per la nomina a Dirigente:

Sezione competente

 

 

a) Ricognizione annuale dei posti disponibili (obbligatorio);

 

30

 

b) Comunicazione numero posti a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica;

 

10

 

c) Decreteo di nomina a Dirigente dei vincitori del corso-concorso;

 

30

 

d) Trasmissione decreto di nomina all'organo di controllo.

 

15

 

8) Procedura concorsuale area qualifiche funzionali dalla V alla VIII:

Sezione competente

 

 

a) Decreto per bando di concorso;

 

30

 

b) Atti relativi alla ricognizione di locali per lo svolgimento delle prove in relazione al numero dei candidati (obbligatorio);

 

60

 

c) Decreto nomina della Commissione esaminatrice (obbligatorio);

 

30

 

d) Determinazione nomina Comitato di Vigilanza (obbligatorio);

 

30

 

e) Attività inerenti lo svolgimento delle prove (obbligatorio);

 

30

 

f) Avviso ai candidati a sostenere le prove orali (obbligatorio);

 

30

 

g) Richiesta dei documenti per titoli di precedenza e preferenza ai candidati;

 

30

 

h) Decreto ministeriale di approvazione della graduatoria dei vincitori e degli idonei (obbligatorio).

 

30

 

9) Assunzione dei vincitori:

Sezione competente

 

 

a) Esame della documentazione prevista per l'accesso al pubblico impiego dei vincitori;

 

60

 

b) Contratto individuale di lavoro dei vincitori (obbligatorio);

 

30

 

c) Immissione in funzioni dei vincitori (lettere);

 

30

 

d) Eventuali decreti ministeriali di decadenza dall'impiego (obbligatorio)

 

30

 

e) Trasmissione del contratto di lavoro ed eventuali decreti di decadenza, con documenti presentati dai vincitori agli organi di controllo (obbligatorio).

 

30

 

10) verifica assunzioni invalidi civili:

Sezione competente

 

 

a) controllo documenti presentati per l'assunzione;

 

30

 

b) richiesta visita medico collegiale di controllo c/o ASL competente;

 

10

 

c) acquisizione verbale medico collegiale ed eventuale decreto di decadenza.

 

30

 

11) Passaggio di ruolo personale non idoneo Forze di Polizia:

Sezione competente

 

 

a) esame documentazione e stesura della relazione relativa all'accoglimento o meno della richiesta di passaggio di ruolo;

 

90

 

b) decreto interministeriale in caso di accoglimento o determinazione direttoriale in caso di non accettazione;

 

30

 

c) invio decreto interministeriale all'organo di controllo;

 

10

 

d) notifica all'interessato del provvedimento di non accettazione.

 

10

 

12) Ricorso in opposizione.

Sezione competente

90

 

13) Ricorso gerarchico.

Sezione competente

90

 

14) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica;

Sezione competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione del contraddittorio;

 

30

 

b) richiesta parere Consiglio di Stato;

 

120

 

c) predisposizione DPR di decisione del ricorso.

 

60

 

Divisione VIII

 

 

 

1) Matricola del Personale (certificazioni varie concernenti il rapporto di impiego del personale amministrato):

Sezione competente

30

 

- rilascio (su istanza di parte o di altra Amministrazione) di certificazioni o di copie autenticate dello stato matricolare.

 

 

 

2) Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa:

Sezione competente

30

Previsto dalla legge

- accettazione o diniego della domanda presentata dall'interessato;

 

 

 

- decreto ministeriale.

 

 

 

3) Trasferimento di sede (mobilità interna):

Sezione competente

60

 

- accettazione o diniego della domanda presentata.

 

 

 

4) Nomina in ruolo (art. 10 DPR 3/57).

Sezione competente

150

 

5) Comandi (art. 34 DPR 1077/70)

Sezione competente

90

 

6) Collocamento fuori ruolo Dirigenti ed Impiegati (art. 35 DPR 1077/70).

Sezione competente

120

 

7) Passaggio ad altra Amministrazione (art. 199 DPR 3/57).

Sezione competente

210

 

8) Passaggio ad altra carriera (art. 200 DPR 3/57).

Sezione competente

90

 

9) Ricorso in opposizione.

Sezione competente

90

 

10) Ricorso gerarchico.

Sezione competente

90

 

11) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:

Sezione competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione del contraddittorio;

 

30

 

b) richiesta parere Consiglio di Stato;

 

120

 

c) predisposizione DPR di decisione di ricorso.

 

60

 

Divisione IX

 

 

 

1) Riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa di servizio e concessione dell'equo indennizzo e/o della pensione privilegiata:

Sezione competente

 

 

a) trasmissione documentazione alla Commissione Medico Ospedaliera per il parere (dal ricevimento della domanda);

 

90

 

b) provvedimento dell'Amministrazione (dalla data di ricevimento del processo verbale);

 

30

 

c) richiesta parere al Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie (dalla data della propria determinazione);

 

30

 

d) provvedimento dell'Amministrazione sulla concessione dell'equo indennizzo e/o della pensione privilegiata;

 

30

 

e) autorizzazione alla liquidazione dell'equo indennizzo ed emissione del titolo di spesa.

 

60

 

2) Aspettativa per motivi di famiglia: decreto (art. 69 del DPR n. 3/1957).

Sezione competente

30

 

3) Aspettativa per servizio militare: decreto (art. 67 del DPR n. 3/1957).

Sezione competente

30

 

4) Aspettative, distacchi e permessi non retribuiti per cariche sindacali: decreto (DPCM n. 770/1994).

Sezione competente

30

 

5) Revoca aspettative e distacchi per cariche sindacali: decreto (DPCM n. 770/1994).

Sezione competente

30

 

6) Aspettativa per funzione pubblica elettiva: decreto (legge 816/1985).

Sezione competente

30

 

7) Aspettativa per ricongiungimento al coniuge chiamato a prestare servizio all'estero: decreto( legge 26/1980 e 335/1985

Sezione competente

30

 

8) Aspettativa nell'ambito dell'attività di collaborazione con i Paesi in via di sviluppo: decreto (legge n. 49/1987).

Sezione competente

30

 

9) Provvedimento di riduzione assegni per assenza a visita medica di controllo: decreto (legge n. 638/1983).

Sezione competente

30

 

10) Provvedimento di riduzione assegni per assenza dal servizio per astensione facoltativa delle lavoratrici madri: decreto (leggi 1204/71 e 903/77 - art. 18, comma 7, del CCNL.)

Sezione competente

30

 

11) Provvedimento di riduzione assegni a seguito di assenza per malattia: decreto (art. 21 comma 7, lettere b, c e d del CCNL).

Sezione competente

30

 

12) Provvedimento di riduzione assegni per aspettativa per motivi personali: decreto (art. 3 del DPR n. 395/88 e art. 69 del DPR n. 3/1957).

Sezione competente

30

 

13) Richiesta di dimissioni: accettazione, decreto (art. 124 DPR n. 3/1957).

Sezione competente

90

 

14) Decadenza: decreto (art. 127 del DPR n. 3/1957).

Sezione competente

60

 

15) Passaggio ad altra Amministrazione: decreto (art. 199 del DPR n. 3/1957):

Sezione competente

 

 

a) richiesta situazione partitaria alla Direzione provinciale del Tesoro competente;

 

30

 

b) trasmissione atti matricolari alla nuova Amministrazione.

 

30

 

16) Dispensa: (art. 129 del DPR n. 3/1957):

Sezione competente

 

 

a) notifica all'interessato del verbale del Collegio medico legale;

 

30

 

b) decreto

 

30

 

17) Riammissione in servizio: (art. 132 del DPR n. 3/1957):

Sezione competente

 

 

a) risposta all'istanza dell'interessato;

 

60

 

b) eventuale decreto di riammissione.

 

60

 

18) Trattenimento in servizio: decreto (legge 503/92).

Sezione competente

30

 

19) Procedimento disciplinare (artt. dal 23 al 27 del CCNL):

Sezione competente

 

 

a) contestazioni scritte dall'addebito;

 

20

 

b) convocazione per la difesa del dipendente;

 

5

 

c) audizione del dipendente;

 

30

 

d) applicazione della sanzione.

 

30

 

20) Ricorso in opposizione

Sezione competente

90

 

21) Ricorso gerarchico.

Sezione competente

90

 

22) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:

Sezione competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione del contraddittorio;

 

30

 

b) richiesta parere al Consiglio di Stato;

 

120

 

c) predisposizione DPR di decisione del ricorso.

 

60

 

Divisione X

 

 

 

1) Cessazione dal servizio per raggiunti limiti di età e liquidazione del trattamento di quiescenza disposte con unico decreto nei confronti dei dirigenti dei ruoli dell'Amministrazione periferica del Tesoro e del personale appartenente al medesimo ruolo in servizio presso l'Amministrazione centrale del Tesoro, gli uffici di gestione e controllo, gli uffici governativi di controllo, ovvero collocato fuori ruolo o comandato presso altre Amministrazioni o Enti pubblici: (*)

Sezione competente

 

(*) Il provvedimento viene adottato sei mesi prima del compimento dei limiti di età del dipendente a norma dell'art. 155 del D.P.R. n. 1092/73

a) richiesta situazione partitaria (mod. 51 CG) alla Direzione provinciale del Tesoro competente:

 

30

 

b) richiesta alla Ragioneria Centrale per i servizi del Tesoro del numero di iscrizione da attribuire alla partita di pensione;

 

15

 

c) richiesta all'interessato della dichiarazione prevista dall'art. 7 del D.P.R. 19 aprile 1986, n. 138 e del certificato di stato di famiglia (dichiarazione sostitutiva);

 

15

 

d) determinazione

 

30

 

2) Collocamento a riposo su domanda al compimento del 40° anno di servizio utili:

Sezione competente

 

 

a) determinazione

 

60

 

3) Liquidazione pensione normale diretta a seguito cessazione dal servizio disposta per titolo diverso dall'art. 4 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, e normale indiretta a seguito di decesso in attività di servizio nei confronti dei dirigenti dei ruoli dell'Amministrazione periferica del Tesoro e del personale appartenente al medesimo ruolo in servizio presso l'Amministrazione centrale del Tesoro, gli Uffici di gestione e controllo e gli uffici governativi di controllo, ovvero collocato fuori ruolo o comandato presso altre Amministrazioni o Enti Pubblici:

Sezione competente

 

 

a) richiesta situazione partitaria (mod. 51 CG) alla Direzione provinciale del Tesoro competente;

 

30

 

b) richiesta alla Ragioneria Centrale per i servizi del Tesoro del numero di iscrizione da attribuire alla partita di pensione;

 

15

 

c) richiesta all'interessato della dichiarazione prevista dall'art. 7 del D.P.R. 19 aprile 1986, n. 138 e del certificato di stato di famiglia (dichiarazionesostitutiva) e di ogni altro documento comprovante il diritto alla pensione normale indiretta;

 

15

 

d) comunicazione alla competente Direzione provinciale del Tesoro, alla Ragioneria Centrale per i Servizi del Tesoro, alla Corte dei Conti e allo interessato ai fini della liquidazione del trattamento provvisorio di pensione;

 

30

 

e) determinazione

 

30

 

4) Liquidazione trattamento definitivo di pensione normale spettante ai dipendenti del cessato regime Austro-Ungarico e Fiumano e per essi agli aventi diritto:

Sezione competente

30

 

a) determinazione

 

30

 

5) Liquidazione pensione privilegiata diretta e indiretta, trattamento speciale e assegni accessori:

Sezione competente

 

 

a) determinazione emessa a favore di dipendente cessato dal servizio per infermità o lesioni riconosciute dipendenti da fatti di servizio;

 

30

Per le fasi procedimentali vedere il procedimento n. 3

b) determinazione emessa a seguito di istanza del dipendente o per esso degli aventi diritto;

 

20

 

c) determinazione emessa a seguito di decisione della competente Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti.

 

30

 

6) Riliquidazione pensione normale o privilegiata diretta, indiretta e di reversibilità in favore dell'ex personale dell'Amministrazione periferica del Tesoro cessato dal servizio anteriormente al 1° gennaio 1977 e del personale di cui al D.P.R. 19 gennaio 1976 e loro aventi causa:

 

 

 

a) determinazione

 

30

 

7) Indennità di buonuscita INPDAP e riliquidazione:

Sezione competente

 

 

a) richiesta situazione partitaria (mod. 51 C.G.) alla Direzione provinciale del Tesoro competente;

 

30

 

b) progetto di liquidazione (mod. P.L. 1) a favore del dipendente collocato a riposo per raggiungimento del limite di età;

 

30 min. 180 max.

 

c) progetto di liquidazione (mod. P.L. 1) a favore del dipendente cessato dal servizio per altra causa;

 

15

Nel caso di decesso del dipendente in attività di servizio, si richiede agli aventi diritto, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente i dati anagrafici e il codice fiscale degli stessi

d) progetto di riliquidazione (mod. P.L. 2).

 

30

 

8) Liquidazione indennità "una tantum" e costituzione posizione assicurativa:

Sezione competente

 

 

a) richiesta situazione partitaria (mod. 51 C.G.) alla Direzione provinciale del Tesoro competente;

 

30

 

b) compilazione e invio del mod. L. 322 A all'I.N.P.S. per il necessario riscontro;

 

45

 

c) determinazione.

 

30

 

9) Ricongiunzione dei periodi assicurativi nella assicurazione I.V.S. dei lavoratori dipendenti:

Sezione competente

 

 

a) compilazione e invio del mod. L. 29 art. 1 all'I.N.P.S. per il necessario riscontro;

 

90

 

b) determinazione.

 

30

 

10) Ricongiunzione ai fini del trattamento di quiescenza di servizi resi allo Stato e ad enti locali nonché ai Banchi di Napoli e di Sicilia a favore di dipendenti transitati ai suddetti enti dalla data di entrata in vigore del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092:

Sezione competente

 

 

a) richiesta situazione partitaria (mod. 51 C.G.) alla Direzione provinciale del Tesoro competente;

 

15

 

b) determinazione.

 

30

 

11) Ricongiunzione ai fini del trattamento di quiescenza di servizi resi allo Stato con quelli prestati presso gli enti locali a favore di dipendenti transitati all'Amministrazione dello Stato anteriormente alla data di entrata in vigore del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092:

Sezione competente

 

 

a) richiesta al competente Ente locale del certificato attestante il servizio da ricongiungere;

 

15

 

b) richiesta conferma iscrizione alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti locali gestita dall'INPDAP;

 

15

 

c) determinazione concernente la pensione ad onere ripartito da adottare all'atto della cessazione dal servizio del dipendente.

 

30

 

12) Liquidazione pensione mista a favore del personale dei Banchi di Napoli e Sicilia che anteriormente all'assunzione negli Istituti abbia prestato servizio presso Amministrazioni dello Stato:

Sezione competente

 

 

a) richiesta alla Ragioneria Centrale per i servizi del Tesoro del numero di iscrizione da attribuire alla pensione a carico del bilancio dello Stato;

 

15

 

b) richiesta all'interessato del certificato di stato di famiglia (dichiarazione sostitutiva);

 

15

 

c) determinazione.

 

30

 

13) Pagamento delle spese (indennità "una tantum"; contributi I.V.S. per costituzione posizione assicurativa presso l'I.N.P.S.; importo valore capitale relativo alla quota di pensione a carico dello Stato) mediante ordinativi diretti (mandati) sulle Tesorerie dello Stato a favore dei creditori:

Sezione competente

 

 

a) Determinazione autorizzativa della spesa registrata dagli Organi di controllo;

 

30

 

b) Ordinativo diretto (mandato).

 

30

 

14) Riunione e ricongiunzione servizi:

Sezione competente

 

 

a) comunicazione all'Amministrazione o Ente di provenienza ovvero all'Istituto al quale il dipendente era stato iscritto ai fini previdenziali dell'avvenuta presentazione dell'istanza di riunione o ricongiunzione;

 

90

 

b) Determinazione di liquidazione del trattamento di quiescenza sulla totalità dei servizi resi.

 

30

 

15) Annullamento posizione assicurativa:

 

 

 

a) determinazione

 

30

 

16) Estensione alle Amministrazioni periferiche dello Stato della possibilità di utilizzare talune forme di pagamento già esclusive della Amministrazione Centrale:

Sezione competente

 

 

a) determinazione;

 

30

 

b) Notifica provvedimento alla Direzione provinciale del Tesoro competente all'emissione dell'ordinativo diretto.

 

15

 

17) Revoca e modifica del provvedimento:

Sezione competente

 

 

a) determinazione ai sensi dell'art. 208 del D.P.R. 29-12-1973, n. 1092;

 

30

 

b) determinazione emessa a seguito di decisione della competente Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti.

 

30

 

18) Osservazioni dell'Organo di controllo e istanze di parte in materia di pensioni e riscatti:

Sezione competente

 

 

a) risposta a nota di osservazione della Corte dei Conti;

 

30

 

b) determinazione o risposta negativa su istanza con obbligo a procedere.

 

30

 

19) Ricongiunzione dei periodi assicurativi dei lavoratori ai fini del trattamento di quiescenza a carico del bilancio dello Stato:

Sezione competente

 

 

a) richiesta Mod. TC/01 bis all'I.N.P.S.;

 

60

 

b) comunicazione al richiedente dell'ammontare dell'onere nonché prospetto delle possibili rateizzazioni e contestuale richiesta della dichiarazione di accettazione onere;

 

30

 

c) determinazione.

 

30

 

20) Riscatto periodo corso legale di laurea ai fini del trattamento di quiescenza a carico del bilancio dello Stato:

Sezione competente

 

 

a) richiesta certificato alla competente Università degli Studi attestante l'anno di immatricolazione e la durata del corso legale di laurea;

 

15

 

b) comunicazione al dipendente dell'ammontare dell'onere nonché prospetto delle possibili rateizzazioni e contestuale richiesta della dichiarazione di conferma dell'istanza;

 

30

 

c) determinazione.

 

90 (*)

(*) Il termine decorre dalla data di presentazione della domanda o dalla data di acquisizione dei documenti

21) Servizi computabili a domanda ai fini del trattamento di quiescenza a carico del bilancio dello Stato:

Sezione competente

 

 

a) richiesta dichiarazione di prestato servizio all'Amministrazione dello Stato o Ente pubblico competente;

 

15

 

b) richiesta dichiarazione concernente periodi assicurativi all'I.N.P.S.;

 

15

 

c) determinazione

 

90

Il termine decorre dalla data di presentazione della domanda o dalla data di acquisizione dei documenti

22) Servizi riscattabili a domanda ai fini del trattamento di quiescenza a carico del bilancio dello Stato:

Sezione competente

 

 

a) richiesta dichiarazione di prestato servizio all'Amministrazione dello Stato competente;

 

15

 

b) determinazione.

 

90

Il termine decorre dalla data di presentazione della domanda o dalla data di acquisizione dei documenti

23) Ricongiunzione d'ufficio ai fini del trattamento di quiescenza a carico del bilancio dello Stato dei periodi assicurativi connessi al servizio prestato presso enti pubblici soppressi per legge:

Sezione competente

 

 

a) richiesta Mod. TRC/01-bis all'I.N.P.S.;

 

30

 

b) determinazione.

 

30

 

24) Riscatto servizi ai fini dell'indennità di buonuscita INPDAP:

Sezione competente

 

 

a) richiesta dichiarazione di prestato servizio all'Amministrazione dello Stato o Ente pubblico competente;

 

30

 

b) richiesta alla competente Direzione provinciale del Tesoro della dichiarazione relativa allo stipendio e assegni accessori in godimento del dipendente alla data della domanda;

 

30

 

c) progetto di riscatto (Mod. P.L. 1);

 

180

Il termine decorre dalla data di presentazione della domanda

d) notifica alla competente Direzione provinciale del Tesoro della deliberazione di riscatto del Consiglio di Amministrazione dell'INPDAP ai fini del recupero del contributo.

 

30

 

25) Rideterminazione trattamento economico a seguito nomina o promozione a qualifiche dirigenziali:

Sezione competente

 

 

a) determinazione.

 

30

 

26) Attribuzione benefici combattentistici:

Sezione competente

 

 

a) richiesta certificazione probatoria;

 

30

 

b) determinazione.

 

30

 

27) Attribuzione abbreviazioni per infermità:

Sezione competente

 

 

a) determinazione.

 

30

 

28) Ricostruzione posizione economica per applicazione contratti pubblico impiego:

Sezione competente

 

 

a) determinazione.

 

60

 

29) Istanze di parte di revisione trattamento economico:

Sezione competente

 

 

a) eventuale richiesta notizie per precedente rapporto di impiego;

 

30

 

b) determinazione o risposta negativa.

 

30

 

30) Rideterminazione trattamento economico a seguito di sentenze organi giurisdizionali e amministrativi:

Sezione competente

 

 

a) determinazione.

 

30

 

31) Rideterminazione trattamento economico ai soli fini riliquidazione pensione in base a specifiche disposizioni di legge:

Sezione competente

 

 

a) determinazione.

 

60

 

32) Regolarizzazione economica per attribuzione mansioni superiori:

Sezione competente

 

 

a) esame provvedimento motivato di attribuzione mansioni superiori;

 

30

 

b) determinazione.

 

30

 

33) Regolarizzazione economica per procedimento di mobilità:

Sezione competente

 

 

a) determinazione.

 

30

 

34) Ricostruzione posizione economica per applicazione norme non contrattuali:

Sezione competente

 

 

a) determinazione.

 

30

 

35) Ricorso in opposizione.

Sezione competente

90

 

36) Ricorso gerarchico.

Sezione competente

90

 

37) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:

Sezione competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione del contraddittorio;

 

30

 

b) richiesta parere Consiglio di Stato;

 

120

 

c) predisposizione schema D.P.R. decisorio.

 

60

 

Divisione XI

 

 

 

1) Stipulazione e approvazione contratti:

Sezione competente

 

 

a) esame della documentazione;

 

30

 

b) richiesta certificazione;

 

30

 

c) delega;

 

30

 

d) redazione e stipula del contratto;

 

40

 

e) emanazione provvedimento per l'approvazione del contratto.

 

30

 

2) Rinnovo contratti:

Sezione competente

 

 

a) richiesta certificazioni;

 

30

 

b) emanazione provvedimento per l'approvazione del rinnovo.

 

30

 

3) Esecuzione contratti:

Sezione competente

 

 

a) istruzioni agli uffici destinatari della fornitura;

 

30

 

b) collaudi;

 

30

 

c) acquisizione della documentazione di presa in carico;

 

30

 

d) riscontro fatturazione;

 

30

 

e) emissione mandati di pagamento.

 

60

 

4) Erogazione di fondi con ordini di accreditamento per gestione e sviluppo del sistema informatico e per manutenzione dei locali e degli impianti:

Sezione competente

 

 

a) esame delle richieste e piani di ripartizione dei fondi disponibili;

 

60

 

b) provvedimenti per l'apertura di credito;

 

30

 

c) emissione ordini di accreditamento.

 

60

 

5) Rapporti con le Direzioni provinciali del Tesoro, con il Centro Nazionale di Calcolo e Contabilità e con i Centri Interregionali di Elaborazione:

Sezione competente

 

 

a) esame richieste;

 

30

 

b) interlocutorie;

 

30

 

c) autorizzazioni lavori e forniture;

 

30

 

d) emissioni ordini di accreditamento.

 

30

 

6) Gare nazionali ed internazionali:

Sezione competente

 

 

a) ricerche di mercato;

 

60

 

b) stesura capitolato;

 

60

 

c) stesura bando di gara;

 

60

 

d) pubblicazioni e pubblicità del bando di gara

 

30

 

e) esame richieste di partecipazione alle gare;

 

60

 

f) aggiudicazione gare.

 

90

 

7) Ricorso in opposizione.

Sezione competente

90

 

8) Ricorso gerarchico.

Sezione competente

90

 

9) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:

Sezione competente

 

 

a) eventuale integrazione del contraddittorio;

 

30

 

b) istruttoria amministrativa e relazione al Consiglio di Stato;

 

120

 

c) decreto decisorio del Presidente della Repubblica.

 

60

 

Divisione XII

 

 

 

1) Contratti di locazione di immobili adibiti a sede degli uffici periferici del Tesoro:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) richiesta di parere al Consiglio di Stato;

 

90

 

c) delega per la stipulazione del contratto;

 

30

 

d) stipulazione del contratto;

 

30

 

e) provvedimento di approvazione del contratto ed emissione del relativo ruolo di spesa fissa.

 

60

 

2) Rinnovo dei contratti di locazione di immobili:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) richiesta di parere al Consiglio di Stato;

 

90

 

c) delega per la stipulazione del contratto;

 

30

 

d) stipulazione del contratto;

 

30

 

e) provvedimento di approvazione del contratto ed emissione del relativo ruolo di spesa fissa.

 

60

 

3) Rinnovazione tacita dei contratti di locazione di immobili:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) provvedimento di approvazione della rinnovazione tacita del contratto ed emissione del relativo ruolo di spesa fissa.

 

60

 

4) Aggiornamento annuale dei canoni di locazione in base agli indici I.S.T.A.T.:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione alla spesa per l'aggiornamento del canone ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa.

 

60

 

5) Adeguamento del canone di locazione per l'esecuzione da parte della proprietà di opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione alla spesa per l'adeguamento del canone ed emissione del relativo ruolo di variazione di spesa fissa.

 

60

 

6) Riconoscimento di debito per occupazione extra contrattuale dei locali:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) richiesta di parere all'Avvocatura Distrettuale dello Stato sul progetto di atto transattivo;

 

60

 

c) richiesta di parere al Consiglio di Stato;

 

90

 

d) delega per la stipulazione dell'atto transattivo;

 

30

 

e) stipulazione dell'atto transattivo;

 

30

 

f) provvedimento di approvazione dell'atto transattivo ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

60

 

7) Riconoscimento di debito, accertato all'atto del rilascio dei locali, per danni non derivanti dall'uso degli stessi in conformità del contratto:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) richiesta di parere all'Avvocatura Distrettuale dello Stato sul progetto di atto transattivo;

 

60

 

c) richiesta di parere al Consiglio di Stato;

 

90

 

d) delega per la stipulazione dell'atto transattivo;

 

30

 

e) stipulazione dell'atto transattivo;

 

30

 

f) provvedimento di approvazione dell'atto transattivo ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

60

 

8) Erogazione di fondi con ordini di accreditamento per:

Sezione competente

 

 

- compenso per lavoro straodinario;

 

 

 

- indennità di rischio e indennità di mansione ai centralinisti non vedenti;

 

 

 

- compenso incentivante la produttività;

 

 

 

- compenso speciale previsto dall'art. 2 della legge 29 dicembre 1989, n. 412;

 

 

 

- fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi;

 

 

 

- indennità di bilinguismo;

 

 

 

- oneri accessori ai fitti dei locali;

 

 

 

- spese d'ufficio;

 

 

 

- spese telefoniche;

 

 

 

- spese per la biblioteca;

 

 

 

- manutenzione noleggio ed esercizio dei mezzi di trasporto;

 

 

 

- spese per interessi e rivalutazione monetaria;

 

 

 

a) provvedimenti che autorizzano l'emissione di ordini di accreditamento;

 

60

 

b) esame delle richieste e piani di ripartizione dei fondi disponibili;

 

60

 

c) emissione degli ordini di accreditamento.

 

30

 

9) Preventiva autorizzazione per l'esecuzione del servizio per la pulizia dei locali sede degli uffici periferici del Tesoro:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione;

 

30

 

b) eventuale delega per la stipulazione del contratto;

 

30

 

c) autorizzazione per l'esecuzione dei lavori.

 

30

 

10) Trattamento economico di missione:

Sezione competente

 

 

a) incarico di servizio;

 

10

 

b) autorizzazione al pagamento dell'anticipo del trattamento di missione;

 

10

 

c) richiesta della documentazione e liquidazione della spesa;

 

30

 

d) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

11) Trattamento economico di trasferimento:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione ed autorizzazione al pagamento dello anticipo del trattamento economico di trasferimento;

 

30

 

b) liquidazione della spesa, provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

12) Compenso "una tantum" a titolo di incentivazione:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione e liquidazione della spesa;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

13) Rimborso spese di viaggio ai vincitori di concorso:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione e liquidazione della spesa;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

14) Gettoni di presenza:

Sezione competente

 

 

a) richiesta della documentazione e liquidazione della spesa;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione della spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

15) Liquidazione incarichi di studio:

Sezione competente

 

 

a) relazione relativa all'incarico conferito e liquidazione della spesa;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

16) Rimborso agli ospedali militari delle spese sostenute per visite medico-collegiali:

Sezione competente

 

 

a) liquidazione della spesa;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

17) Reiscrizione in bilancio di residui passivi perenti agli effetti amministrativi:

Sezione competente

 

 

a) richiesta di iscrizione in bilancio;

 

30

 

b) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo titolo di spesa.

 

30

 

18) Quesiti ed istruzioni in materia di trattamento economico accessorio:

Sezione competente

 

 

a) risoluzione della questione ed istruzioni agli uffici periferici del Tesoro;

 

90

 

b) nei casi in cui occorra il parere di altra Amministrazione:

 

 

 

- richiesta ad altra Amministrazione;

 

90

 

- istruzioni agli uffici periferici del Tesoro.

 

90

 

19) Liquidazione spese di giustizia e processuali per liti ed arbitraggi:

Sezione competente

 

 

a) esame della documentazione e richiesta del visto di congruità della spesa all'Avvocatura Generale;

 

30

 

b) liquidazione della spesa;

 

30

 

c) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

20) Pagamento con ordinativo diretto delle competenze accessorie ai dirigenti ed al personale della Direzione Generale:

Sezione competente

 

 

a) esame della documentazione;

 

30

 

b) liquidazione della spesa per i dirigenti del Servizio Ispettivo;

 

30

 

c) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

21) Rimborso spese per cure:

Sezione competente

 

 

a) esame della documentazione;

 

30

 

b) liquidazione della spesa;

 

30

 

c) provvedimento di autorizzazione alla spesa ed emissione del relativo ordinativo diretto.

 

30

 

22) Ricorso in opposizione.

Sezione competente

90

 

23) Ricorso gerarchico.

Sezione competente

90

 

24) Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:

Sezione competente

 

 

a) eventuale integrazione del contraddittorio;

 

30

 

b) istruttoria amministrativa e relazione al Consiglio di Stato;

 

120

 

c) decreto decisorio del Presidente della Repubblica.

 

60

 

A) - Procedimenti di competenza delle Direzioni provinciali del Tesoro

 

 

 

(Avvertenza: i termini indicati sono comprensivi dei tempi tecnici occorrenti per la conclusione delle procedure informatiche che facciano parte del procedimento).

 

 

 

1) Apertura di ruolo di spesa fissa provvisorio o definitivo e attivazione pagamento stipendio.

Ufficio competente

30

 

2) Conguaglio tra ruoli di stipendio provvisorio e definitivo.

Ufficio competente

120

 

3) Variazione pagamenti:

Ufficio competente

 

 

a) applicazione provvedimenti legislativi di carattere generale;

 

(1

(1) Non è possibile alcuna preventiva tempificazione.

b) applicazione provvedimenti individuali;

 

120

 

c) applicazione ritenute extraerariali: atti di sequestro - cessione e delegazione di quote di stipendio - Sentenze attributive di alimenti.

 

90

 

4) Pagamento assegno alimentare a seguito di provvedimento di sospensione cautelare dal servizio.

Ufficio competente

30

 

5) Attribuzione aumenti periodici anticipati di stipendio per motivi demografici:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione della documentazione;

 

30

 

b) disposizione di pagamento.

 

90

 

6) Concessione assegno per il nucleo familiare:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione reddituale;

 

30

 

b) disposizione di pagamento.

 

90

 

7) Attribuzione, modifica, revoca di detrazioni fiscali.

Ufficio competente

30

 

8) Adempimenti relativi a calcolo/versamento contributi previdenziali e assistenziali.

Ufficio competente

90

 

9) Chiusura ruoli di stipendio:

Ufficio competente

 

 

a) per trasferimento di sede, per collocamento a riposo o altra causa.

 

30

 

10) Pagamento rate di stipendio rimaste insolute per decesso del titolare:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale integrazione documentazione e richiesta rilascio certificato denunciata successione da parte del competente Ufficio Registro;

 

60

 

b) disposizione di pagamento.

 

60

 

11) Variazione modalità pagamento.

Ufficio competente

90

 

12) Procedura di recupero di rate di stipendio indebitamente corrisposte:

ufficio competente

 

 

a) notifica addebito e applicazione ritenuta cautelare;

 

30

 

b) inizio procedura coattiva di recupero;

 

30

 

c) accoglimento domanda rateazione e applicazione ritenuta definitiva.

 

90

 

13) Verifica e/o regolarizzazione pagamenti:

Ufficio competente

 

 

a) eventuali adempimenti istruttori in contradditorio con la parte e/o altre Amministrazioni;

 

90

 

b) conferma o regolarizzazione pagamenti.

 

90

 

14) Liquidazione e pagamenti rivalutazione monetaria e interessi legali su arretrati di stipendio:

Ufficio competente

 

 

a) calcolo e richiesta fondi;

 

30

 

b) pagamento.

 

40

 

15) Indennizzi Legge 25.2.1992, n. 210:

Ufficio competente

 

 

a) apertura ruolo spesa fissa e ammissione a pagamento;

 

30

 

b) variazione pagamenti.

 

90

 

16) Ammissione a pagamento ruoli di spesa fissa per fitti passivi, annualità e altre prestazioni a carico dello Stato.

Ufficio competente

30

 

17) Voltura ruoli di spesa fissa di cui al punto 14) per mutamento della persona del creditore:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione;

 

30

 

b) emissione decreto direttoriale di voltura.

 

30

 

18) Certificazioni varie.

Ufficio competente

30

 

B) - Procedimenti in materia di pensioni ordinarie a carico dello Stato, delle

 

 

 

casse pensioni gestite dall'INPDAP e della ferrovie dello Stato spa,

 

 

 

nonché in materia di pensioni di guerra, assegni straordinari annessi alle

 

 

 

decorazioni al V.M. e assegni vitalizi di Vittorio Veneto.

 

 

 

B/1 - Procedimenti attinenti all'ordinazione primaria della spesa

 

 

 

1) Collocamento a riposo per raggiunti limiti di età e liquidazione del trattamento normale di quiescenza nei confronti del personale appartenente alle Direzioni provinciali del Tesoro, non aventi qualifiche dirigenziali.

Ufficio competente

180

 

2) Liquidazione del trattamento normale di quiescenza al personale di cui al punto 1), nei casi di cessazione dal servizio per cause diverse dal raggiungimento dei limiti di età.

Ufficio competente

30

 

3) Liquidazione del trattamento normale indiretto ai congiunti del personale di cui al punto 1), deceduto in attività di servizio:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione (anagrafica, reddituale, sanitaria);

 

30

 

b) liquidazione pensione indiretta.

 

30

 

4) Riscatto servizi pre-ruolo e ricongiunzione periodi assicurativi, per il personale di cui al punto 1):

Ufficio competente

 

 

a) richiesta foglio matricolare alla Direzione Generale dei Servizi Periferici e certificazione contributiva agli Enti previdenziali;

 

30

 

b) adozione Decreto Direttoriale di riscatto o di ricongiunzione.

 

30

 

5) Istruttoria relativa alla liquidazione dell'indennità di buonuscita ai dipendenti di cui al punto 1) o dei loro aventi causa.

Ufficio competente

30 + 15 (2)

(2) Termine 30 giorni prima del compimento limiti di età o 15 giorni dopo il verificarsi delle altre cause di cessazione dal servizio (art. 26 D.P.R. 1092/73)

6) Concessione riversibilità al coniuge superstite, agli orfani maggiorenni inabili, ai genitori, ai collaterali, al coniuge divorziato di pensionato statale, della Ferrovie dello Stato spa e di iscritto alle Casse pensioni amministrate dall'INPDAP:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione (anagrafica, reddituale, sanitaria);

 

30

 

b) adozione Decreto Direttoriale di liquidazione.

 

30

 

7) Variazioni delle pensioni di cui al punto 6):

Ufficio competente

 

 

a) adozione Decreto Direttoriale di riliquidazione.

 

60

 

8) Concessione e ammissione a pagamento riversibilità al coniuge superstite e ai figli minori e/o studenti universitari dei pensionati di cui al punto 6):

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione;

 

30

 

b) liquidazione e ammissione a pagamento.

 

90

 

9) Ripartizione e accrescimento tra compartecipi di trattamenti di riversibilità:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione;

 

30

 

b) variazione dei pagamenti.

 

90

 

10) Concessione assegno per il nucleo familiare:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione reddituale;

 

30

 

b) disposizione di pagamento.

 

90

 

11) Attribuzione, modifica, revoca di detrazioni fiscali.

Ufficio competente

30

 

12) Concessione riversibilità di guerra:

Ufficio competente

 

 

- riversibilità provvisoria di pensione di guerra a favore del coniuge superstite e degli orfani minori;

 

 

 

- riversibilità provvisoria o definitiva di pensione di guerra a favore orfani maggiorenni inabili;

 

 

 

- ripartizione definitiva della pensione di guerra tra coniuge superstite e orfani e tra orfani già in godimento di trattamento pensionistico;

 

 

 

- consolidamento della pensione di guerra tra genitori;

 

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione anagrafica e reddituale e richiesta referto alle competenti commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e l'invalidità civile (solo per gli orfani maggiorenni);

 

30

 

b) emissione determinazione o Decreto Direttoriale.

 

30

 

13) Concessioni assegni accessori di pensioni di guerra:

Ufficio competente

 

 

- provvisorio assegno supplementare al coniuge superstite di grande invalido di guerra;

 

 

 

- definitivo assegno maggiorazione al coniuge superstite e agli orfani titolari di pensione indiretta di guerra;

 

 

 

- definitivo aumento di integrazione agli invalidi di prima categoria per coniuge e per figli minori, maggiorenni universitari e maggiorenni inabili;

 

 

 

- definitivo aumento di integrazione al coniuge superstite e agli orfani maggiorenni, rispettivamente per coesistenza e per compartecipazione di orfani studenti universitari e/o inabili;

 

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione anagrafica e reddituale e richiesta referto alle competenti commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e l'invalidità civile (solo per gli orfani maggiorenni);

 

30

 

b) emissione Decreto Direttoriale.

 

30

 

14) Concessione assegno straordinario diretto annesso a decorazione al V.M.:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione alla parte o alla Autorità militare competente;

 

30

 

b) richiesta assegnazione numero di iscrizione da parte della Direzione Generale Servizi vari e Pensioni di Guerra.

 

30

 

c) emissione Decreto Direttoriale.

 

30

 

15) Concessione riversibilità assegno straordinario annesso a decorazione al V.M. a favore del coniuge, degli organi, dei genitori e dei collaterali:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione alla parte o alla Autorità militare competente e richiesta referto sanitario alla commissione medica periferica per le pensioni di guerra e l'invalidità civile (solo per orfani e collaterali maggiorenni);

 

30

 

b) richiesta assegnazione numero di iscrizione da parte della Direzione Generale Servizi vari e Pensioni di Guerra (ove occorre);

 

30

 

c) emissione Decreto Direttoriale.

 

30

 

16) Concessione assegno integratore per anzianità di servizio e relativa riversibilità:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta di integrazione documentazione e richiesta certificazione giuridico contabile dell'Amministrazione competente;

 

60

 

b) emissione Decreto Direttoriale.

 

30

 

B/2 - Procedimenti attinenti all'ordinazione secondaria della spesa

 

 

 

1) Ammissione a pagamento di pensioni ordinarie e di guerra, di assegni annessi alle decorazioni al V.M., di assegni vitalizi di Vittorio Veneto.

Ufficio competente

90

 

2) Conguaglio tra partita di pensione definitiva e provvisoria.

Ufficio competente

120

 

3) Valutazione pagamenti:

Ufficio competente

 

 

a) applicazione provvedimenti legislativi di carattere generale;

 

(3

(3) Non è possibile alcuna preventiva tempificazione.

b) applicazione provvedimenti individuali;

 

120

 

c) applicazione ritenute extraerariali: atto di sequestro - cessione e delegazione di quote di pensione - Sentenze attributive di alimenti.

 

90

 

4) Altre variazioni:

Ufficio competente

 

 

a) applicazione atti di nomina rappresentanti legali o volontari;

 

30

 

b) applicazione variazioni domicilio e/o residenza entro o fuori provincia;

 

30

 

c) variazioni modalità riscossioni.

 

30

 

5) Rinnovazione assegni di c/c postale di serie speciale, scaduti, danneggiati, smarriti, sottratti o distrutti prima del pagamento.

Ufficio competente

60

 

6) Pagamento ratei di pensione rimasti insoluti per decesso del titolare:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale integrazione documentazione e richiesta rilascio certificato denunciata successione da parte del competente Ufficio Registro;

 

90

 

b) disposizione pagamento.

 

60

 

7) Procedura di recupero di rate di pensione indebitamente corrisposte:

Ufficio competente

 

 

a) notifica addebito e applicazione ritenuta cautelare;

 

30

 

b) inizio procedura coattiva di recupero;

 

30

 

c) accoglimento domanda rateazione e applicazione ritenuta definitiva.

 

90

 

8) Verifica e/o regolarizzazione pagamenti;

Ufficio competente

 

 

a) eventuali adempimenti istruttori in contraddittorio con la parte e/o altre Amministrazioni;

 

90

 

b) conferma o regolarizzazione pagamenti.

 

90

 

9) Certificazioni varie.

Ufficio competente

30

 

10) Liquidazione e pagamento rivalutazione monetaria e interessi legali su arretrati di pensioni di Stato:

Ufficio competente

 

 

a) calcolo e richiesta fondi;

 

30

 

b) pagamento.

 

40

 

11) Trasmissione alla Direzione Generale Servizi Vari e Pensioni di Guerra, all'INPDAP e alla Ferrovie dello Stato S.p.A. dei prospetti di calcolo della rivalutazione monetaria e degli interessi legali su arretrati di pensione di rispettiva competenza.

Ufficio competente

45

 

C) - Procedimenti in materia di contabilità generale dello Stato

 

 

 

1) Autorizzazione alla emissione di duplicato di titoli di spesa emessi dalla Direzione provinciale del Tesoro o da altri Uffici ordinatori secondari della spesa, nonchè da Uffici periferici a norma dell'art. 1 Legge 17 agosto 1960, n. 908, andati smarriti, sottratti o distrutti prima del pagamento:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta all'Ufficio emittente di provvedere alla pubblicazione sul Foglio Annunci Legali della provincia dell'avviso di smarrimento del titolo ed alla conseguente esibizione di attestazione negativa di opposizione;

 

30

 

b) emissione Decreto Direttoriale di autorizzazione.

 

30

 

2) Rimborso somme indebitamente o erroneamente affluite all'Erario in conto entrate del Tesoro:

Ufficio competente

 

 

a) richiesta assegnazione fondi alla Direzione Generale del Tesoro;

 

(4

(4) Entro il 30 novembre e 30 maggio di ciascun anno.

b) eventuale richiesta di integrazione documentazione e richiesta autorizzazione alla Direzione Generale del Tesoro per il rimborso delle somme eccedenti 5.000.000 di lire;

 

30

 

c) richiesta alla competente Sezione di Tesoreria dello Stato dell'annotazione sulla matrice della quietanza di entrata;

 

30

 

d) Decreto Direttoriale di rimborso ed emissione relativo mandato diretto.

 

30

 

D) - Procedimenti in materia di depositi provvisori

 

 

 

1) Restituzione depositi provvisori:

Ufficio competente

 

 

a) eventuale richiesta provvedimento di svincolo da parte dell'Amministrazione cauzionata;

 

30

 

b) ordine di restituzione.

 

2

 

E) - Procedimenti in materia di depositi definitivi di competenza della Cassa depositi e prestiti.

 

 

 

1) Iscrizione depositi definitivi:

Ufficio competente

 

 

a) delibera di iscrizione

 

30

 

2) Amministrazione dei depositi (pagamento interessi a cedole, cambio e sostituzione titoli, rinnovo vincoli, impedimenti). Commutazione in depositi di titoli di deposito in numerario e viceversa:

Ufficio competente

 

 

a) deliberazioni varie.

 

30

 

3) Restituzione o incameramento di depositi:

Ufficio competente

 

 

a) deliberazione di pagamento o restituzione o di incameramento.

 

30

 

4) Volturazione di depositi:

Ufficio competente

 

 

a) deliberazione di volturazione:

 

 

 

F) - Procedimenti vari.

 

 

 

1) Liquidazione e pagamento trattamento economico accessorio.

Ufficio competente

30

 

2) Pagamento competenze medici civili convenzionati con le Commissioni Mediche Periferiche per le Pensioni di Guerra e di Invalidità Civile.

Ufficio competente

30

 

3) Liquidazione e pagamento fatture per forniture, servizi e utenze varie.

Ufficio competente

90

 

DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI VARI E DELLE PENSIONI DI GUERRA

PROCEDIMENTO

Unità organizzativa

Termine (giorni)

NOTE

1) Istruttoria e definizione delle istanze presentate da militari e civili per ottenere trattamento pensionistico a seguito di infermità o lesione riportata a causa della guerra:

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 7^

90

 

2) Istruttoria e definizione di istanze di aggravamento e di richieste di trattamento pensionistico per nuove infermità denunciate come interdipendenti da infermità già riconosciute dipendenti da causa di servizio di guerra. La definizione del procedimento inizierà dal giorno in cui questa centrale Amministrazione riceverà il verbale di visita da parte della Commissione medica periferica:

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 7^

120

 

3) Visite effettuate dalle Commissioni mediche periferiche su istanza di aggravamento presentata dagli interessati ai sensi del 4° comma dell'art. 24 del D.P.R. n. 915 del 23 dicembre 1978 e successive modificazioni

C.M.P.G.I.C.

120

 

4) Istruttoria e definizione delle pratiche in esecuzione delle decisioni di accoglimento della Corte dei Conti

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 7^-8^

90

 

5) Invio del Mod. 69 ovvero Mod. 331 (certificato di pensione) all'interessato che ne ha fatto richiesta

Div. 7^-8^

70

 

6) Istruttoria e definizione delle istanze intese ad ottenre trattamento pensionistico indiretto prodotto dai congiunti dei caduti per causa di guerra, o dai congiunti dei titolari di trattamento pensionistico deceduti per causa diversa da quella che ha dato titolo alla concessione della pensione:

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 8^

180

 

7) Revisione amministrativa dei provvedimenti in materia di pensioni di guerra per i quali siano pendenti ricorsi gerarchici o giurisdizionali:

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 5^

180

 

8) Adempimenti relativi ai ricorsi straordinari al Capo dello Stato

Div. 5^

120

 

9) Istruttoria e definizione di istanze di abbuono per somme indebitamente percepite:

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 5^

180

 

10) Istruttoria e definizione delle richieste di provvidenze inoltrate dai perseguitati politici antifascisti o razziali, e loro congiunti:

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 7^

180

 

11) Istruttoria e definizione delle richieste di provvidenze inoltrate dai deportati nei campi di sterminio nazisti K.Z. e loro congiunti:

 

 

 

- termine per ciascuna fase del procedimento

Div. 7^

180

 

12) Emissione del verbale da parte della Commissione medica periferica previa visita diretta disposta a seguito di sospensione delle procedure per ulteriori accertamenti, ai sensi del comma 3 dell'art. 4 del decreto del Ministro del Tesoro 5 agosto 1991, n. 387

C.M.P.G.I.C.

90

 

 


[1] Abrogato dall'art. 2 del D.P.C.M. 30 giugno 2011, n. 147.

[2] Tabelle così sostituite dal D.M. 8 giugno 1993, n. 299, nel testo stabilito dall'art. 1 del D.M. 5 agosto 1997, n. 325.