Settore: | Codici regionali |
Regione: | Umbria |
Materia: | 1. assetto istituzionale e ordinamento della regione |
Capitolo: | 1.3 programmazione |
Data: | 27/12/2018 |
Numero: | 14 |
Sommario |
Art. 1. (Modificazione all'articolo 8 della l.r. 9/1995) |
Art. 2. (Sostituzione dell'articolo 19-bis della l.r. 37/1998) |
Art. 3. (Modificazioni all'articolo 5-bis della l.r. 2/2000) |
Art. 4. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 95 della l.r. 13/2000) |
Art. 5. (Integrazione all'articolo 97 della l.r. 13/2000) |
Art. 6. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 98 della l.r. 13/2000) |
Art. 7. (Integrazione alla l.r. 13/2000) |
Art. 8. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 99 della l.r. 13/2000) |
Art. 9. (Integrazione alla l.r. 13/2000) |
Art. 10. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 4 della l.r. 28/2002) |
Art. 11. (Modificazione all'articolo 6 della l.r. 6/2006) |
Art. 12. (Modificazioni all'articolo 8 della l.r. 6/2006) |
Art. 13. (Modificazione all'articolo 10 della l.r. 6/2006) |
Art. 14. (Sostituzione dell'articolo 10-bis della l.r. 6/2006) |
Art. 15. (Modificazione all'articolo 10-ter della l.r. 6/2006) |
Art. 16. (Modificazione all'articolo 14-bis della l.r. 6/2006) |
Art. 17. (Modificazione all'articolo 17 della l.r. 6/2006) |
Art. 18. (Sostituzione dell'articolo 20 della l.r. 6/2006) |
Art. 19. (Modificazioni all'articolo 29 della l.r. 22/2008) |
Art. 20. (Finalità) |
Art. 21. (Integrazioni all'articolo 2 della l.r. 1/2009) |
Art. 22. (Trasferimento personale SEU) |
Art. 23. (Integrazione alla l.r. 11/2009) |
Art. 24. (Norme finali e transitorie) |
Art. 25. (Modificazioni all'articolo 31-bis della l.r. 3/2010) |
Art. 26. (Modificazioni ed integrazioni al Capo VIII del Titolo I della l.r. 8/2011) |
Art. 27. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 41 della l.r. 8/2011) |
Art. 28. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 42 della l.r. 8/2011) |
Art. 29. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 19 della l.r. 18/2011) |
Art. 30. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 65 della l.r. 18/2011) |
Art. 31. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 65-bis della l.r. 18/2011) |
Art. 32. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 67 della l.r. 18/2011) |
Art. 33. (Sostituzione dell'articolo 71 della l.r. 18/2011) |
Art. 34. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 8 della l.r. 9/2014) |
Art. 35. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 9 della l.r. 9/2014) |
Art. 36. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 9-ter della l.r. 9/2014) |
Art. 37. (Integrazione all'articolo 118 della l.r. 1/2015) |
Art. 38. (Modificazione all'articolo 154 della l.r. 1/2015) |
Art. 39. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 203 della l.r. 1/2015) |
Art. 40. (Abrogazione dell'articolo 207-bis della l.r. 1/2015) |
Art. 41. (Modificazioni ed integrazione all'Allegato A) della l.r. 10/2015) |
Art. 42. (Modificazione al Capo I del Titolo V della Parte Prima della l.r. 11/2015) |
Art. 43. (Modificazioni del Capo I del Titolo VII della Parte Prima della l.r. 11/2015) |
Art. 44. (Modificazioni all'articolo 83 della l.r. 11/2015) |
Art. 45. (Modificazione della rubrica del Capo IV del Titolo XI della Parte I della l.r. 11/2015) |
Art. 46. (Modificazioni all'articolo 103 della l.r. 11/2015) |
Art. 47. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 14 della l.r. 1/2018) |
Art. 48. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 18 della l.r. 1/2018) |
Art. 49. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 19 della l.r. 1/2018) |
Art. 50. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 20 della l.r. 1/2018) |
Art. 51. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 22 della l.r. 1/2018) |
Art. 52. (Modifiche all'articolo 23 della l.r. 1/2018) |
Art. 53. (Modificazione all'articolo 2 della I.r. 8/2018) |
Art. 54. (Abrogazione dell'articolo 11 della l.r. 8/2018) |
Art. 55. (Modificazioni all'articolo 30 della I.r. 8/2018) |
Art. 56. (Modificazioni all'articolo 35 della l.r. 8/2018) |
Art. 57. (Spostamento dei sedimenti nell'ambito del Lago Trasimeno) |
Art. 58. (Norma transitoria) |
§ 1.3.10 - L.R. 27 dicembre 2018, n. 14.
Modificazioni ed integrazioni a leggi regionali e ulteriori disposizioni
(B.U. 28 dicembre 2018, n. 68 - S.S. n. 3)
TITOLO I
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 1. (Modificazione all'articolo 8 della
1. Alla lettera b) del comma 1 dell'articolo 8 della
2. Dopo la lettera b) del comma 1 dell'articolo 8 della
TITOLO II
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 2. (Sostituzione dell'articolo 19-bis della
1. L'articolo 19-bis della
" Art. 19 bis. (Agenzia unica per la mobilità e il trasporto pubblico locale)
1. Le attività di cui al Titolo II, Capitolo II e di cui al presente Titolo sono svolte dall'Agenzia unica per la mobilità e il trasporto pubblico locale (di seguito Agenzia unica). È individuata quale Agenzia unica la società Umbria TPL e Mobilità Spa, costituita in house, già titolare degli asset funzionali al trasporto pubblico locale e concessionaria della infrastruttura ferroviaria.
2. L'Agenzia unica esplica le proprie funzioni in attuazione delle previsioni contenute negli strumenti di programmazione di Regione, province e comuni e degli indirizzi dagli stessi enti impartiti, con particolare riguardo ai seguenti compiti:
a) organizzazione e promozione dei servizi pubblici di trasporto integrati tra loro e con la mobilità privata;
b) gestione delle infrastrutture e del patrimonio funzionale alla erogazione dei servizi;
c) gestione della mobilità complessiva, organizzazione dei servizi complementari per la mobilità, con particolare riguardo alla sosta, ai parcheggi, all'accesso ai centri urbani, ai relativi sistemi e tecnologie di informazione e controllo;
d) indizione e gestione delle procedure concorsuali per l'affidamento dei servizi e conseguenti compiti di gestione, controllo, monitoraggio e verifica dei contratti di servizio stipulati;
e) gestione del fondo regionale trasporti e delle risorse che gli enti locali vorranno individuare per i servizi aggiuntivi a quelli definiti ed individuati come minimi;
f) promozione dell'uso dei mezzi di trasporto pubblico, ricorrendo anche a campagne di informazione, comunicazione, promozione e sensibilizzazione sui temi del trasporto, nel rispetto dell'ambiente;
g) attuazione, su richiesta della Regione e degli enti locali, delle indicazioni fornite dai medesimi in merito ai servizi di trasporto scolastici, nella fascia di età compresa tra i sei ed i diciassette anni, svolgendo anche la funzione di stazione appaltante per l'affidamento dei servizi suddetti e conseguenti compiti di gestione, controllo, monitoraggio e verifica dei contratti di servizio stipulati;
h) attuazione, su richiesta della Regione e degli enti locali, delle indicazioni fornite dai medesimi in merito ai servizi di trasporto di persone con disabilità, svolgendo anche la funzione di stazione appaltante per l'affidamento dei servizi suddetti e conseguenti compiti di gestione, controllo, monitoraggio e verifica dei contratti di servizio stipulati;
i) supporto per la redazione ed elaborazione di progetti in ambito di risorse comunitarie, nazionali e regionali, provvedendo anche, qualora richiesto, alla gestione dei medesimi progetti;
j) supporto per la redazione ed elaborazione di progetti nel campo della tariffazione integrata, degli ITS (Intelligent Transport System) in relazione al TPRL;
k) lo sviluppo di iniziative finalizzate a forme complementari di mobilità, tra le quali la progettazione, l'organizzazione e la gestione dei percorsi naturalistici, culturali e spirituali a piedi, in bicicletta o con mezzi di trasporto alternativi;
l) forme complementari di mobilità;
m) ogni altro compito, non in contrasto con la normativa comunitaria, nazionale e regionale, che la Regione e gli enti locali richiedano, anche con riferimento all'articolo 33.
3. Per le finalità di cui alle lettere k) e l) del comma 2 la Regione conferisce, gratuitamente, mediante concessione d'uso ventennale rinnovabile i beni immobili non essenziali o non più strumentali appartenenti al patrimonio stradale e ferroviario regionale, tra i quali stazioni, parcheggi, caselli stradali e ferroviari. L'Agenzia unica ha facoltà di sub-concedere in via onerosa e a valori di mercato detti beni secondo procedure di evidenza pubblica.
4. In relazione all'Agenzia unica, la Regione promuove:
a) l'applicazione del sistema tariffario integrato regionale, con superamento delle funzioni di gestione della tariffazione;
b) l'applicazione delle modalità contrattuali che valorizzano la responsabilità imprenditoriale del soggetto gestore attraverso la titolarità dei ricavi tariffari;
c) la progettazione dei servizi sulla base di una stretta integrazione con gli strumenti di pianificazione di competenza degli enti locali.
5. Per quanto disciplinato dal presente articolo e tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 38-bis, comma 3 della
6. La Regione e gli enti locali con propri atti disciplinano i rapporti con l'Agenzia unica e le forme e modalità di esercizio dei poteri di controllo sull'efficace, efficiente ed economica attuazione degli atti di programmazione e degli indirizzi, i cui esiti sono rimessi annualmente all'Assemblea legislativa. ".
TITOLO III
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 3. (Modificazioni all'articolo 5-bis della
1. Alla alinea del comma 3 dell'articolo 5-bis della
2. Il comma 4 dell'articolo 5-bis della
" 4. Il comune competente per territorio pubblica nell'Albo pretorio la richiesta di riconoscimento di giacimento di cava e la documentazione tecnica a corredo, previo avviso pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione (BUR). La pubblicazione nell'Albo pretorio è disposta, ai sensi dell'articolo 19, comma 4 del
3. Il comma 5 dell'articolo 5-bis della
" 5. In caso di richiesta che comporti variante agli strumenti urbanistici, il comune, contestualmente alla pubblicazione di cui al comma 4, richiede alla Azienda unità sanitaria locale la verifica delle condizioni igienico-sanitarie dell'accertamento proposto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 20, comma 1, lettera f) della
4. Alla lettera d) del comma 10 dell'articolo 5-bis della
TITOLO IV
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 4. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 95 della
1. Alla lettera c) del comma 1 dell'articolo 95 della
2. Alla lettera d) del comma 1 dell'articolo 95 della
3. Dopo la lettera d) del comma 1 dell'articolo 95 della
" d-bis) raccordare il controllo interno con le attività dell'Organismo Indipendente di Valutazione della performance, istituito ai sensi dell'articolo 14, comma 4 del
d-ter) garantire la partecipazione dei cittadini al processo di misurazione della performance organizzativa dell'Ente. ".
Art. 5. (Integrazione all'articolo 97 della
1. Dopo il comma 2 dell'articolo 97 della
" 2-bis. Al fine di garantire il corretto espletamento delle funzioni attribuite all'Organismo Indipendente di Valutazione, l'unità organizzativa di cui al comma 2, garantisce all'Organismo medesimo l'accesso alle risultanze del sistema di controllo di gestione. ".
Art. 6. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 98 della
1. Al comma 1 dell'articolo 98 della
Art. 7. (Integrazione alla
1. Dopo l'articolo 98 della
" Art. 98 bis. (Valutazione dei cittadini e utenti finali)
1. I cittadini, anche in forma associata, partecipano al processo di misurazione della performance organizzativa, in rapporto alla qualità dei servizi resi dall'Amministrazione regionale, in coerenza con il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, secondo le modalità stabilite dall'Organismo Indipendente di Valutazione.
2. L'Amministrazione regionale adotta sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati, favorendo ogni più ampia forma di partecipazione e collaborazione dei destinatari dei servizi. ".
Art. 8. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 99 della
1. Nel primo periodo del comma 2 dell'articolo 99 della
Art. 9. (Integrazione alla
1. Dopo l'articolo 101 della
" Art. 101.1 (Sistema dei controlli interni dell'Assemblea legislativa)
1. Il sistema dei controlli interni dell'Assemblea legislativa della Regione è regolato e organizzato nell'ambito dell'autonomia dell'Assemblea stessa, ai sensi degli articoli 31 e 47 dello Statuto regionale e delle norme di attuazione. ".
TITOLO V
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 10. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 4 della
1. Alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 4 della
2. Dopo la lettera f) del comma 1 dell'articolo 4 della
" f bis) il raccordo ed il coordinamento delle azioni e degli interventi di orientamento scolastico e professionale di iniziativa di province e comuni, d'intesa anche con l'Ufficio Scolastico regionale per l'Umbria, sulla base degli indirizzi e della programmazione regionale. "
TITOLO VI
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 11. (Modificazione all'articolo 6 della
1. Alla lettera e) del comma 2 dell'articolo 6 della
Art. 12. (Modificazioni all'articolo 8 della
1. Nel secondo periodo del comma 2-bis dell'articolo 8 della
2. Al comma 2-ter dell'articolo 8 della
Art. 13. (Modificazione all'articolo 10 della
1. La lettera a) del comma 1 dell'articolo 10 della
Art. 14. (Sostituzione dell'articolo 10-bis della
1. L'articolo 10-bis della
" Art. 10 bis. (Direttore generale)
1. Il Direttore generale è nominato, a seguito di avviso pubblico, dal Presidente della Giunta regionale con proprio decreto, previa deliberazione della Giunta medesima, scelto tra i dirigenti dotati di professionalità adeguata rispetto alle funzioni da svolgere, maturata sia in ambito pubblico sia in ambito privato, in possesso di idoneo diploma di laurea magistrale o del vecchio ordinamento e che abbia ricoperto incarichi di dirigente per almeno cinque anni. Ai fini della nomina si applicano le disposizioni di cui alla
2. Il Direttore generale ha la rappresentanza legale dell'ADiSU ed è responsabile della sua gestione e della realizzazione degli obiettivi, in coerenza con gli indirizzi fissati dalla Giunta regionale.
3. La durata dell'incarico del Direttore generale è di cinque anni rinnovabile una sola volta. L'incarico è disciplinato con contratto di diritto privato, ha carattere di esclusività ed è a tempo pieno.
4. Il trattamento economico del Direttore generale è determinato dalla Giunta regionale con proprio atto sulla base di quello riconosciuto ai direttori regionali.
5. Nel caso di nomina di un dirigente del settore pubblico, lo stesso è collocato in aspettativa senza retribuzione, nel rispetto della normativa vigente.
6. Compete, in particolare, al Direttore generale:
a) assicurare il perseguimento degli obiettivi indicati dalla Giunta regionale mediante i piani e i programmi di cui alla presente legge, adottare le norme regolamentari interne che, nell'ambito dei principi generali e dei criteri fissati dalle leggi regionali e nel rispetto degli indirizzi generali relativi all'organizzazione delle strutture e alle politiche del personale deliberati dalla Giunta regionale, disciplinano l'organizzazione dell'ADiSU, anche sotto il profilo contabile, facendo riferimento alla vigente legge regionale di contabilità, in quanto compatibile;
b) la responsabilità dell'organizzazione e della gestione dell'ADiSU nel rispetto delle norme della presente legge e di quelle regolamentari di cui alla lettera a);
c) adottare il Piano triennale dei fabbisogni del personale, determinare la dotazione organica ai sensi dell'articolo 13 della
d) attuare il programma di cui all'articolo 5;
e) adottare il bilancio di previsione per l'anno successivo e le relative variazioni;
f) adottare il conto consuntivo dell'anno precedente allegando allo stesso una dettagliata relazione sull'attività svolta;
g) adottare il bando per la concessione delle provvidenze relativo a ciascun anno accademico;
h) emanare le direttive e stabilire i criteri per la gestione delle attività contrattuali inerenti alla erogazione dei servizi;
i) emanare le direttive e verificare i risultati dell'azione amministrativa e l'efficienza e l'efficacia dei servizi nonché la funzionalità delle strutture organizzative;
l) valutare i progetti e le proposte elaborati dalla Commissione di garanzia degli studenti;
m) convocare, per l'insediamento, nella prima data utile successiva alla elezione delle rappresentanze studentesche, la Commissione di garanzia degli studenti.
7. In caso di assenza o impedimento il Direttore generale è sostituito da altro dipendente di ADiSU di qualifica dirigenziale, con le modalità stabilite nel regolamento interno di cui al comma 6, lettera a). ".
Art. 15. (Modificazione all'articolo 10-ter della
1. Alla alinea del comma 1 dell'articolo 10-ter della
Art. 16. (Modificazione all'articolo 14-bis della
1. Alla lettera a) del comma 3 dell'articolo 14-bis della
2. Alla lettera c) del comma 3 dell'articolo 14-bis della
Art. 17. (Modificazione all'articolo 17 della
1. Il comma 3 dell'articolo 17 della
" 3. Alla copertura della dotazione organica dell'ADiSU si provvede, con le modalità e le procedure previste dalla normativa vigente, mediante:
a) assunzioni a tempo determinato e indeterminato;
b) trasferimenti e comandi di personale regionale o di altri enti pubblici. ".
Art. 18. (Sostituzione dell'articolo 20 della
1. L'articolo 20 della
" Art. 20
(Vigilanza e controllo)
1. La Giunta regionale esercita le funzioni di vigilanza e controllo sull'attività dell'ADiSU. Sono sottoposti alla preventiva autorizzazione della Giunta regionale i seguenti atti:
a) le norme regolamentari;
b) la dotazione organica del personale, nonché le relative modifiche e i Piani triennali dei fabbisogni del personale;
c) il bilancio di previsione annuale;
d) il conto consuntivo.
2. Il termine per l'autorizzazione degli atti di cui al comma 1 è di sessanta giorni dal ricevimento degli stessi, fatte salve eventuali richieste di chiarimenti e/o di integrazione della documentazione.".
TITOLO VII
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 19. (Modificazioni all'articolo 29 della
1. Al comma 5 dell'articolo 29 della
a) dopo le parole: " attività produttive di imbottigliamento, " sono inserite le seguenti: " in proporzione alla quantità di acqua prelevata o imbottigliata nel territorio di ciascun comune e ";
b) dopo le parole: " riqualificazione ambientale " sono inserite la seguenti: " e urbana ";
c) alla fine del comma è aggiunto il seguente periodo: " La Giunta regionale, sulla base dei progetti presentati dai comuni, adotta il programma annuale degli interventi che i comuni dovranno realizzare con le risorse assegnate dalla Regione e lo trasmette tempestivamente alla Commissione consiliare competente per materia. ".
TITOLO VIII
Disposizioni in merito all'Associazione Servizio Europa (SEU) [1]
Art. 20. (Finalità)
1. La Regione, al fine di dare attuazione al valore fondamentale di vocazione europeista, promuove, ai sensi dell'articolo 2 dello Statuto regionale, la conoscenza del processo di integrazione europea presso i cittadini, le istituzioni locali e le imprese.
2. La Giunta regionale, al fine di valorizzare e ottimizzare le attività dell'Associazione Servizio Europa (SEU), con riguardo alle conoscenze e competenze maturate dalla stessa, acquisita conforme decisione dell'organo associativo competente, definisce le modalità del supporto tecnico e operativo da parte del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione pubblica, per l'esercizio delle funzioni di informazione e progettazione nell'ambito dei programmi comunitari [2].
3. Per le finalità di cui al comma 2 e in conformità ai criteri dell'articolo 20, comma 2, lettera g), del
Art. 21. (Integrazioni all'articolo 2 della
1. Dopo la lettera g) del comma 4 dell'articolo 2 della
"g-bis) supporto tecnico e operativo alle attività di informazione e progettazione nell'ambito dei programmi comunitari;
g-ter) valorizzazione nell'ambito delle attività di cui alla lettera g-bis) del "marchio SEU"; ".
Art. 22. (Trasferimento personale SEU) [5]
1. La Giunta regionale disciplina con proprio atto le procedure, i criteri, le modalità e i tempi per assicurare la continuità e l'inquadramento giuridico del rapporto di lavoro del personale dipendente di SEU a tempo indeterminato nell'ambito del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione pubblica.
TITOLO IX
Ulteriori integrazioni alla
Art. 23. (Integrazione alla
1. Dopo l'articolo 45 della
" Art. 45 bis. (Promozione dell'economia circolare attraverso la riduzione del conferimento di rifiuti in discarica)
1. Al fine di conseguire gli obiettivi europei ed ottimizzare l'utilizzo delle capacità residue delle discariche regionali, la Giunta regionale determina i quantitativi massimi annui di rifiuti urbani prodotti da collocare in discarica, secondo una traiettoria tale da consentire il raggiungimento di una percentuale del totale in peso di rifiuti urbani smaltiti non superiore al 10% al 31 dicembre 2030.
2. Entro il 30 marzo di ogni anno l'Autorità Umbra per Rifiuti e Idrico (AURI), determina il quantitativo massimo annuo di rifiuti " per ciascun comune " da smaltire in discarica per l'annualità di competenza, in funzione della popolazione residente, della produzione di rifiuti dell'anno precedente, della percentuale di raccolta differenziata e nel rispetto dei quantitativi complessivi massimi regionali di cui al precedente comma 1.
3. I comuni che superano il quantitativo di rifiuti di cui al comma 2 e che non hanno raggiunto l'obiettivo di raccolta differenziata del 72,3% sono tenuti a versare ad AURI un contributo per l'economia circolare per la realizzazione di nuova impiantistica e per l'ammodernamento dell'impiantistica in esercizio, finalizzata al conseguimento degli obiettivi di economia circolare in particolare attraverso l'ottimizzazione e l'incremento del recupero di materia. Il contributo è proporzionale al quantitativo di rifiuti conferito in discarica eccedente rispetto al quantitativo determinato ai sensi del richiamato comma 2.
4. La Giunta regionale stabilisce l'importo unitario del contributo per l'economia circolare per tonnellata di rifiuto conferito in discarica in eccesso. Tale contributo unitario è differenziato e decrescente all'aumentare della percentuale di raccolta differenziata raggiunta. L'importo è aggiornato ogni tre anni. ".
Art. 24. (Norme finali e transitorie)
1. La Giunta regionale, entro centottanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge:
a) determina i quantitativi massimi annui di rifiuti da conferire in discarica, ai sensi dell'articolo 45-bis, comma 1, della
b) stabilisce l'importo unitario del contributo per l'economia circolare ai sensi dell'articolo 45 bis, comma 4, della
TITOLO X
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 25. (Modificazioni all'articolo 31-bis della
1. Al comma 1 dell'articolo 31-bis della
TITOLO XI
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 26. (Modificazioni ed integrazioni al Capo VIII del Titolo I della
1. Il Capo VIII del Titolo I della
Art. 27. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 41 della
1. Nella rubrica dell'articolo 41 della
2. Il comma 1 dell'articolo 41 della
" 1. La Regione promuove, sviluppa, organizza e gestisce il Portale regionale dell'accesso unico ai servizi a cittadini e imprese, al fine di assicurarne l'integrazione ed il coordinamento come dall'articolo 14, comma 2-bis, del
3. Dopo il comma 1 dell'articolo 41 della
" 1-bis. Il Portale di cui al comma 1 garantisce lo svolgimento informatizzato delle procedure e delle formalità relative all'insieme dei servizi pubblici erogati dai soggetti di cui all'articolo 11, con particolare riguardo ai servizi legati alle attività produttive e all'attività edilizia correlati al SUAPE, compresi quelli legati alla ricostruzione a seguito di eventi sismici. ".
4. Il comma 3 dell'articolo 41 della
" 3. Per raggiungere gli scopi di cui ai commi 1 ed 1-bis, la Regione promuove accordi con i soggetti di cui all'articolo 11 ed anche con le articolazioni decentrate delle Pubbliche Amministrazioni centrali, nonché, in ottica di sussidiarietà, con imprese, professionisti e loro associazioni. Gli accordi sono conclusi all'interno della community network regionale di cui all'articolo 10 e del relativo accordo-quadro di cui all'articolo 6 della
5. Dopo il comma 4 dell'articolo 41 della
" 4-bis. La Giunta definisce con proprie deliberazioni tempi, modalità e criteri per il funzionamento del Portale e della Banca dati di cui all'articolo 42, per il relativo presidio organizzativo e per la standardizzazione di modulistica, procedimenti e servizi nell'ambito dell'accesso unico, nel rispetto della completa autonomia degli enti rispetto ai loro sistemi di frontend e backend. I servizi entrano nel Portale e nella Banca dati di cui all'articolo 42 nell'ambito di un processo di semplificazione e digitalizzazione cui partecipano gli enti coinvolti e gli utenti del servizio, e nel rispetto di precisi criteri di qualità.
4-ter. La realizzazione di quanto al presente Capo costituisce svolgimento di funzioni istituzionali della Regione. ".
Art. 28. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 42 della
1. Nella rubrica dell'articolo 42 della
2. Al comma 1 dell'articolo 42 della
3. Il comma 2 dell'articolo 42 della
4. Alla lettera f) del comma 3 dell'articolo 42 della
5. Ai commi 3, 4 e 5 dell'articolo 42 della
TITOLO XII
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 29. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 19 della
1. Nel primo periodo del comma 3-bis dell'articolo 19 della
Art. 30. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 65 della
1. Al comma 3 dell'articolo 65 della
Art. 31. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 65-bis della
1. Dopo il comma 2 dell'articolo 65-bis della
" 2-bis. A seguito dell'approvazione del piano unitario di liquidazione di cui al comma 1, i commissari liquidatori sono autorizzati a conferire i beni che risultano dal piano unitario medesimo non necessari al soddisfacimento dei rispettivi creditori in un apposito fondo patrimoniale vincolato destinato a soddisfare i creditori delle comunità montane che presentano una situazione economico finanziaria insufficiente a soddisfare integralmente i propri creditori.
2-ter. Il fondo di cui al comma 2-bis è amministrato da un Comitato di gestione composto dai Commissari liquidatori, di cui uno con funzioni di Presidente, che opera con le modalità stabilite nell'atto di costituzione del fondo medesimo.
2-quater. Al termine della liquidazione delle comunità montane, per gli eventuali beni e proventi che residuano dalla gestione del fondo di cui al comma 2-bis si applica l'articolo 65, comma 3. ".
Art. 32. (Modificazioni ed integrazione all'articolo 67 della
1. La lettera c) del comma 1 dell'articolo 67 della
" c) riordino delle funzioni pubbliche di competenza dei consorzi di bonifica e di quelle regionali finalizzate alla bonifica e alla difesa del suolo; ".
2. Il comma 3 dell'articolo 67 della
" 3. Le funzioni in materia di bonifica nei territori ove non operano i consorzi di bonifica, individuate all'allegato B, paragrafo IV, alla
Art. 33. (Sostituzione dell'articolo 71 della
1. L'articolo 71 della
" Art. 71
(Risorse umane dell'Agenzia forestale regionale)
1. L'Agenzia non può procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, fatte salve le assunzioni disciplinate dagli articoli 69 e 70 e quelle obbligatorie ai sensi della
TITOLO XIII
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 34. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 8 della
1. Il comma 9 dell'articolo 8 della
" 9. La società consortile Umbria Salute e Servizi può procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato e a tempo determinato e può stipulare contratti di collaborazione coordinata e continuativa o conferire incarichi di consulenza, purché i costi delle assunzioni non superino la spesa del personale dipendente e somministrato consolidata in Umbria Salute e Servizi alla data del 31.12.2018. Sono escluse dal suddetto limite di spesa le assunzioni obbligatorie ai sensi della
2. Al comma 9-bis dell'articolo 8 della l.r 9/2014, le parole: " non trova applicazione il comma 9, applicandosi " sono sostituite dalle seguenti: " si applica ".
3. Ai commi 10-bis e 10-ter dell'articolo 8 della
Art. 35. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 9 della
1. Nel secondo periodo del comma 5 dell'articolo 9 della
Art. 36. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 9-ter della
1. Al comma 1 dell'articolo 9-ter della
2. Il comma 4 dell'articolo 9-ter della
" 4. Fermo restando quanto previsto all'articolo 8, comma 9, per assicurare le funzioni indicate agli articoli 8 e 9 la Giunta regionale, per gli eventuali fabbisogni non coperti da assegnazioni temporanee, autorizza Umbria Salute e Servizi ad acquisire personale con le forme previste dalla normativa vigente e, qualora il personale sia acquisito per le esigenze connesse agli eventi sismici del 2016, con le risorse finanziarie assegnate al Commissario straordinario con
TITOLO XIV
Modificazioni e integrazioni alla
Art. 37. (Integrazione all'articolo 118 della
1. Alla lettera l-septies) del comma 1 dell'articolo 118 della
Art. 38. (Modificazione all'articolo 154 della
1. Al comma 6 dell'articolo 154 della
Art. 39. (Modificazioni ed integrazioni all'articolo 203 della
1. Al comma 3 dell'articolo 203 della
2. Dopo il comma 3 dell'articolo 203 della
" 3-bis. La Regione comunica il provvedimento di cui al comma 3 al comune competente per territorio, attraverso il portale telematico regionale della sismica. Fino all'avvio dell'accesso diretto, da parte dei comuni, al portale telematico regionale della sismica, la Regione comunica periodicamente ai comuni interessati i relativi provvedimenti di cui al comma 3. ".
Art. 40. (Abrogazione dell'articolo 207-bis della
1. L'articolo 207-bis della
TITOLO XV
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 41. (Modificazioni ed integrazione all'Allegato A) della
1. Al paragrafo a) "AMBIENTE" del punto 1) "FUNZIONI DELLA REGIONE AI SENSI DELL'ART. 2 " dell'ALLEGATO A della
2. Al paragrafo d) "ATTIVITA" PRODUTTIVE" del punto 1) "FUNZIONI DELLA REGIONE AI SENSI DELL'ART. 2 " dell'ALLEGATO A della
TITOLO XVI
Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla
Art. 42. (Modificazione al Capo I del Titolo V della Parte Prima della
1. Dopo l'articolo 31 della
" Art. 31 bis. (Intese e pareri con l'Università degli Studi di Perugia)
1. La nomina del direttore generale delle aziende ospedaliero - universitarie di cui all'articolo 21 avviene previa intesa con il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia nel rispetto di quanto previsto all'articolo 31, comma 1.
2. Ove i rapporti delle Aziende ospedaliere di Perugia e di Terni con l'Università degli Studi di Perugia siano regolati da atto convenzionale, la nomina del direttore generale delle Aziende medesime avviene previo parere del Rettore della stessa Università. ".
Art. 43. (Modificazioni del Capo I del Titolo VII della Parte Prima della
1. Dopo l'articolo 45 della
" Art. 45 bis. (Designazioni componente regionale nelle commissioni esaminatrici per i ruoli della dirigenza del S.S.R.)
1. Al fine della designazione dei direttori di struttura complessa quali componenti nelle commissioni esaminatrici dei concorsi per titoli ed esami di cui all'articolo 24 del
2. Con deliberazione della Giunta regionale si procede alla nomina della commissione di sorteggio che è composta di tre membri. E' presieduta dal Direttore regionale della Direzione regionale competente o suo delegato e uno degli altri due componenti svolge le funzioni di segretario. La partecipazione alla commissione è a titolo gratuito. Con la medesima deliberazione sono anche definite le modalità che assicurino la trasparenza delle procedure. ".
Art. 44. (Modificazioni all'articolo 83 della
1. Al punto 6) della lettera a) del comma 1 dell'articolo 83 della
Art. 45. (Modificazione della rubrica del Capo IV del Titolo XI della Parte I della
1. La rubrica del Capo IV del Titolo XI della Parte I della
Art. 46. (Modificazioni all'articolo 103 della
1. Il comma 4 dell'articolo 103 della
" 4. Il CER Umbria si avvale di una segreteria tecnico scientifica, qualificata ai sensi della normativa vigente, nella quale opera personale messo a disposizione dall'Azienda capofila per le attività del CER medesimo. L'Azienda è autorizzata a svolgere le procedure di reclutamento per dotare la segreteria tecnico scientifica di un numero adeguato di personale. Gli oneri relativi al personale che opera nella segreteria tecnico scientifica gravano sui fondi di cui al comma 6. ".
TITOLO XVII
Modificazioni ed integrazioni alla
Art. 47. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 14 della
1. Al comma 1 dell'articolo 14 della
" g bis) attuazione e sviluppo del sistema regionale dell'orientamento e dell'apprendimento permanente di cui agli articoli 26 e 27 ed erogazione delle misure di orientamento e di apprendimento a supporto delle politiche attive di cui all'articolo 29;
g ter) attuazione e sviluppo del sistema regionale integrato di certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi di cui all'articolo 28;
g quater) attuazione delle disposizioni regionali in tema di tirocini, di apprendistato e delle ulteriori forme di inserimento lavorativo di cui agli articoli 30, 31 e 32; ".
2. Dopo il comma 4 dell'articolo 14 della
" 4 bis. ARPAL Umbria, in coerenza con la Programmazione di cui all'articolo 7, predispone, ai fini dell'approvazione da parte della Giunta regionale, il piano annuale di attività relativo all'anno successivo, entro il 31 dicembre di ogni anno prevedendo in particolare gli obiettivi da conseguire, gli interventi da attuare e le risorse da impiegare nell'anno di riferimento.".
Art. 48. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 18 della
1. Nel secondo periodo del comma 4 dell'articolo 18 della
Art. 49. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 19 della
1. Dopo la lettera b) del comma 4 dell'articolo 19 della
2. Alla lettera c) del comma 4 dell'articolo 19 della
Art. 50. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 20 della
1. Al comma 1 dell'articolo 20 della
2. Dopo il comma 1 dell'articolo 20 della
3. Al comma 2 dell'articolo 20 della
Art. 51. (Modifiche e integrazioni dell'articolo 22 della
1. Al comma 3 dell'articolo 22 della
2. Dopo il comma 3 dell'articolo 22 della
Art. 52. (Modifiche all'articolo 23 della
1. Alla lettera c) del comma 2 dell'articolo 23 della
TITOLO XVIII
Modificazioni ed integrazioni alla legge regionale 22 ottobre 2018, n. 8 (Norme per la ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e successivi. Modificazioni ed integrazioni a leggi regionali)
Art. 53. (Modificazione all'articolo 2 della I.r. 8/2018)
1. Al comma 2 dell'articolo 2 della
Art. 54. (Abrogazione dell'articolo 11 della
1. L'articolo 11 della
Art. 55. (Modificazioni all'articolo 30 della I.r. 8/2018)
1. AI comma 1 dell'articolo 30 della
2. Al comma 2 dell'articolo 30 della
Art. 56. (Modificazioni all'articolo 35 della
1. All'ultimo periodo del comma 2 dell'articolo 35 della
2. All'ultimo periodo del comma 3 dell'articolo 35 della
3. Il comma 5 dell'articolo 35 della
" 5. Il controllo a campione sui progetti presentati ai sensi degli articoli 202 e 204 della
4. Al comma 6 dell'articolo 35 della
TITOLO XIX
(Disposizioni relative ai sedimenti nell'ambito del Lago Trasimeno)
Art. 57. (Spostamento dei sedimenti nell'ambito del Lago Trasimeno)
1. Ai fini della gestione delle acque o per la riduzione degli effetti della siccità, lo spostamento dei sedimenti all'interno del Lago Trasimeno, per garantire il mantenimento della funzionalità dei porti e degli approdi come pure delle linee di navigazione in acque interne di Seconda Classe, è effettuato ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 153 del
2. La Giunta Regionale con proprio provvedimento disciplina le modalità di campionamento preventivo per verificare che i sedimenti non sono pericolosi ai sensi della
3. Le attività di cui al presente articolo non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta del
TITOLO XX
Norme transitorie
Art. 58. (Norma transitoria)
1. Fino alla costituzione delle aziende ospedaliero - universitarie di cui all'articolo 21 della
[1] Rubrica così modificata dall'art. 15 della
[2] Comma così modificato dall'art. 15 della
[3] Comma così sostituito dall'art. 15 della
[4] Articolo abrogato dall'art. 15 della
[5] Articolo così sostituito dall'art. 15 della