§ 4.4.151 - L.R. 12 agosto 1999, n. 15.
Modifiche e abrogazioni legislative per la realizzazione dei progetti del programma regionale di sviluppo.


Settore:Codici regionali
Regione:Lombardia
Materia:4. assetto del territorio
Capitolo:4.4 tutela dell'ambiente
Data:12/08/1999
Numero:15


Sommario
Art. 1.  (Modifiche di leggi regionali in materia di tutela dell'ambiente, urbanistica, opere pubbliche).
Art. 2.  (Modifiche di leggi regionali in materia di edilizia scolastica e in materia di gestione del diritto allo studio nelle Università non statali).
Art. 3.  (Modifiche di leggi regionali in materia di attività produttive e in materia di artigianato).
Art. 4.  (Modifiche di leggi regionali in materia di sanità ed interventi sociali).
Art. 5.  (Norme attinenti all'ordinamento della struttura organizzativa e della dirigenza regionale, al collocamento a riposo dei dirigenti nonché alle nomine di competenza regionale).
Art. 6.  (Disposizioni finanziarie).
Art. 7.  (Abrogazioni delle leggi regionali i cui effetti sono esauriti).
Art. 8.  (Dichiarazione d'urgenza).


§ 4.4.151 - L.R. 12 agosto 1999, n. 15.

Modifiche e abrogazioni legislative per la realizzazione dei progetti del programma regionale di sviluppo.

(B.U. 17 agosto 1999, n. 33 - 1 suppl. ord.).

 

     Art. 1. (Modifiche di leggi regionali in materia di tutela dell'ambiente, urbanistica, opere pubbliche).

     1. [1].

     2. [2].

     3. Alla l.r. 10 maggio 1990, n. 50 "Disciplina delle funzioni di competenza della Regione in attuazione del d.P.R. 17 maggio 1988, n. 175 "Attuazione della direttiva CEE n. 82/501, relativa ai rischi di incidenti rilevanti connessi con determinate attività industriali, ai sensi della legge 16 aprile 1987, n. 183"" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) [3];

     b) gli articoli 5 e 6 sono abrogati;

     c) [4];

     d) [5];

     e) [6];

     f) [7];

     g) [8];

     h) [9].

     4. [10].

     5. Alla l.r. 8 agosto 1998, n. 14 "Nuove norme per la disciplina della coltivazione di sostanze minerali di cava" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) [11];

     b) la lettera e), comma 2, dell'art. 11 è abrogata;

     c) [12];

     d) [13];

     e) [14];

     f) [15];

     g) [16];

     h) il comma 4 dell'art. 37 è abrogato;

     i) [17];

     l) [18].

     6. [19].

     7. [20].

     8. [21].

     9. [22].

 

     Art. 2. (Modifiche di leggi regionali in materia di edilizia scolastica e in materia di gestione del diritto allo studio nelle Università non statali).

     1. [23].

     2. [24].

     3. Alla l.r. 24 dicembre 1997, n. 48 "Schema tipo di convenzione per la gestione diretta da parte delle università non statali dei servizi per il diritto allo studio in ambito universitario" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) [25];

     b) il comma 3 dell'art. 1 è abrogato;

     c) [26];

     d) l'allegato A è abrogato.

     4. Per la presentazione delle richieste e l'approvazione dello schema tipo di convenzione di cui ai commi 1 e 6 dell'art. 2 della l.r. 48/1997, così come sostituito dal comma 4, lett. c), i termini sono fissati rispettivamente in giorni 60 e 30, che decorrono dalla data di entrata in vigore della presente legge.

     5. [27].

 

     Art. 3. (Modifiche di leggi regionali in materia di attività produttive e in materia di artigianato).

     1. [Alla l.r. 10 dicembre 1986, n. 65 "Disciplina delle attività di guida turistica, interprete turistico, accompagnatore turistico" sono apportate le seguenti modifiche:

a) il titolo della legge regionale è sostituito dal seguente:

“Esercizio della professione di guida turistica e accompagnatore turistico”;

     b) il comma 1 dell’art. 1 è sostituito dal seguente:

     “1. La presente legge disciplina l’accesso, l’abilitazione e l’esercizio delle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico.”;

     c) i commi 3 e 4 dell’art. 1 sono abrogati;

     d) l’articolo 2 è sostituito dal seguente:

“Art. 2 (Accesso alle professioni turistiche)

1. Si accede alla professione di guida turistica e di accompagnatore turistico previo ottenimento dell’abilitazione rilasciata alternativamente a seguito di:

a) superamento dell’esame di idoneità relativo a ciascuna professione sostenuto ai sensi della presente legge;

b) superamento dell’esame di accertamento di idoneità effettuato dopo la frequenza di corsi di formazione professionale ai sensi della l.r. 7 giugno 1980, n. 95 ‘Disciplina della formazione professionale in Lombardia’ e successive modificazioni ed integrazioni.”;

     e) l’art. 3 è sostituito dal seguente:

“Art. 3 (Esami per il rilascio dell’abilitazione di guida turistica e accompagnatore turistico)

     1. Il rilascio dell’abilitazione per l’esercizio della professione di guida turistica e accompagnatore turistico è subordinato all’esito favorevole di prove d’esame scritte ed orali, distinte per ciascuna professione, finalizzate all’accertamento della formazione professionale, della base culturale e delle capacità tecniche del richiedente, sostenute avanti alle apposite commissioni giudicatrici previste dall’art. 4.

     2. Ogni anno il direttore della direzione generale competente, con proprio decreto da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione, insieme ad un facsimile di domanda, indice la sessione d’esame per l’anno in corso, fissa le modalità di partecipazione e di effettuazione delle prove, nonché i termini entro i quali presentare le domande.

     3. Sono esonerati dall’obbligo del possesso dell’abilitazione:

a) gli accompagnatori aventi cittadinanza straniera, domiciliati all’estero e da là provenienti nell’esercizio della loro attività in accompagnamento di stranieri;

b) coloro che svolgono non professionalmente l’attività di accompagnamento e di guida esclusivamente a favore di enti senza fine di lucro che perseguono finalità ricreative, culturali, religiose o sociali e in modo diretto solo a favore dei propri associati;

c) coloro che nell’ambito delle proprie funzioni, esercitano attività didattiche e di tutela dei beni culturali nonché coloro che, in occasione di conferenze o convegni, svolgono attività divulgative del patrimonio artistico e culturale della Lombardia;

d) coloro che svolgono, in qualità di dipendente di agenzia di viaggio o di impresa turistica, attività di assistenza e ricevimento agli arrivi e partenze da e per porti, aeroporti e stazioni di mezzi di trasporto.

     4. Per l’esercizio della professione da parte di un accompagnatore turistico appartenente a paesi membri della U.E, si applicano le disposizioni del d.lgs. 23 novembre 1991, n. 391 “Attuazione delle direttive n. 75/368/CEE e n. 75/369/CEE concernenti l’espletamento di attività economiche varie, a norma dell’art. 16 della legge 29 dicembre 1990, n. 428 (legge comunitaria 1990)”.

     5. Per l’esercizio della professione da parte di una guida turistica che accompagna un gruppo di turisti provenienti da un altro stato membro della U.E., si applicano le disposizioni di cui all’art. 1 del d.p.r. 13 dicembre 1995 ‘Atto di indirizzo e coordinamento in materia di guide turistiche’.”;

     f) l’art. 4 è sostituito dal seguente:

     “Art. 4  (Composizione e funzionamento delle commissioni giudicatrici d’esame)

     1. Il direttore della direzione generale competente con proprio decreto, nomina le commissioni d’esame per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico.

     2. La commissione d’esame per guida turistica è composta da un dirigente che la presiede, due esperti di storia dell’arte, un docente di tecnica del turismo, un rappresentante dell’associazione di categoria più rappresentativa.

     3. La commissione d’esame per accompagnatore turistico è composta da un dirigente che la presiede, un docente di geografia, due docenti di tecnica del turismo, un rappresentante dell’associazione di categoria più rappresentativa.

     4. Le commissioni d’esame sono integrate, per la prova orale, da docenti di lingua straniera o madrelingua, nominati sulla base delle richieste presentate dai candidati. Gli stessi partecipano alle sole riunioni per le quali, in relazione alla lingua straniera di cui sono esperti, si è resa necessaria la loro nomina. Per ogni membro effettivo e per il segretario viene nominato un membro supplente che opera in caso di assenza del membro effettivo. In caso di mancata designazione, entro il termine stabilito dal direttore generale o dal dirigente delegato, dei rappresentanti dell’associazione di categoria, la commissione può comunque essere insediata e svolgere la propria attività.

     5. Le funzioni di segretario delle commissioni sono svolte da un impiegato regionale di qualifica non inferiore alla sesta.

     6. Ai membri esterni della commissione competono le indennità stabilite dalla Giunta regionale ai sensi dell’art. 26, comma 3 della l.r. 10 marzo 1995, n. 10 ‘Revisione dell’ordinamento del personale regionale’ e successive modificazioni ed integrazioni.”;

     g) l’art. 5 è sostituito dal seguente:

     “Art. 5 (Requisiti di ammissione all’esame)

     1. I requisiti per l’accesso all’esame di idoneità sono:

a) la cittadinanza italiana o di altro stato membro della U.E.. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della normativa vigente;

b) la residenza in un comune della Regione Lombardia;

c) il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da istituto statale o legalmente riconosciuto.

     2. Per l’ammissione all’esame è dovuto un concorso spese nella misura e nei modi stabiliti dall’amministrazione competente.”;

     h) il comma 1 dell’art. 6 è sostituito dal seguente:

     “1. La domanda di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica e accompagnatore turistico deve essere presentata alla giunta regionale- direzione generale competente — entro i termini stabiliti nel decreto, di cui al precedente art. 4, con il quale viene indetta la sessione d’esame.”;

     i) la lett. b) del comma 1, dell’art. 7 è abrogata;

     l) i commi 5 e 6 dell’art. 7 sono sostituiti dai seguenti:

     “5. Il direttore della direzione generale competente, riscontrata la regolarità e la validità delle procedure, approva l’elenco degli abilitati all’esercizio della professione rispettivamente di guida turistica e di accompagnatore turistico

     6. Il direttore della direzione generale competente rilascia all’interessato l’attestato di abilitazione valido all’esercizio della professione, con l’indicazione del tipo specifico di professione, delle relative capacità tecniche, delle lingue straniere e, per le sole guide turistiche, l’indicazione della provincia per la quale il candidato ha ottenuto l’abilitazione.”;

     m) l’art. 9 è sostituito dal seguente:

“Art. 9 (Elenchi regionali delle guide turistiche e accompagnatori turistici)

     1 Le guide turistiche e gli accompagnatori turistici sono iscritti in distinti elenchi numerati progressivamente istituiti presso la direzione generale competente ed annualmente pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

     2. Il tesserino personale di riconoscimento per l’esercizio della professione di guida turistica e di accompagnatore turistico, è rilasciato dal direttore della direzione generale competente, all’atto dell’iscrizione negli elenchi regionali di cui al comma 1.

     3.Le caratteristiche del tesserino di cui al precedente comma sono determinate con decreto del direttore della direzione generale competente.

     4. Il tesserino nel corso dello svolgimento dell’attività cui l’abilitazione si riferisce, deve essere mantenuto visibile sulla persona.”;

     n) l’art. 10 è abrogato;

     o) l’art. 11 è sostituito dal seguente:

Art. 11 (Divieti)

     1. Le guide turistiche, gli accompagnatori turistici, nell’esercizio delle loro funzioni, non possono esercitare attività estranee alla loro professione ed in particolare attività di carattere commerciale.

     2. Il divieto comprende, inoltre, l’esercizio di ogni attività in concorrenza con le agenzie di viaggio e l’accaparramento diretto o indiretto di clienti per conto di alberghi, agenzie di viaggi, pubblici esercizi e simili.

     3. E’ fatto divieto ai titolari delle agenzie di viaggi, degli esercizi alberghieri ed extralberghieri e dei pubblici esercizi in genere, di avvalersi o proporre, per i servizi di guida turistica e di accompagnatore turistico, soggetti privi della rispettiva abilitazione.”.

     p) l’art. 12 è sostituito dal seguente:

“Art. 12 (Agevolazioni per le guide turistiche)

     1. Negli orari di apertura al pubblico, le guide turistiche, munite di abilitazione, nell’esercizio della loro professione, sono ammesse gratuitamente, ai sensi dell’art. 12 r.d.l. 18 gennaio 1937, n. 448, convertito in legge 17 giugno 1937, n. 1249 concernente ‘Norme per la disciplina delle guide, degli interpreti e dei corrieri’, in tutti i musei, le gallerie, i monumenti, i parchi e simili, di proprietà dello Stato, di enti pubblici o di privati, esistenti sul territorio provinciale per il quale hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

     q) l’art. 13 è sostituito dal seguente:

“Art. 13  (Sanzioni)

     1. Alle violazioni delle disposizioni vigenti i comuni applicano le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:

a) per l’esercizio dell’attività di guida turistica ed accompagnatore turistico senza possesso della relativa abilitazione da £ 2.000.000 a £ 8.000.000;

b) per chiunque si avvalga di soggetti non abilitati per l’attività di guida turistica e di accompagnatore turistico, da £ 2.000.000 a £ 8.000.000.

c) per il mancato rispetto dei divieti di cui all’art. 11, commi 1 e 2, da L. 2.000.000 a L. 8.000.000.”

     r) il comma 1 dell’art 14 è sostituito dal seguente:

     “1. La vigilanza e il controllo sull’attività professionale delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici, nonché sull’applicazione delle disposizioni di cui alla presente legge, sono delegate ai comuni.”] [28].

     2. Alla l.r. 7 giugno 1980 n. 89 “Finanziamento delle pro — loco iscritte all’albo regionale” è apportata la seguente modifica:

     a) il primo comma  dell’art. 3 è sostituito dal seguente :

     “La Giunta regionale approva, entro il mese di febbraio di ogni anno, il piano dei contributi, secondo i criteri di priorità stabiliti ai sensi dell’art. 1, secondo comma, nell’ambito degli obiettivi generali ivi previsti.”

     3. Alla l.r. 20 marzo 1990, n. 17 “Disciplina degli interventi regionali a sostegno della promozione e dello sviluppo del comparto artigiano in Lombardia” sono apportate le seguenti modifiche:

a) l’art. 36 è sostituito dal seguente:

“Art. 36  (Programmi attuativi)

     1.La Giunta regionale, in conformità agli indirizzi, priorità e criteri stabiliti dalla deliberazione di cui all’art. 35, su proposta della direzione generale competente, sentito il comitato tecnico — scientifico di cui all’art. 34, approva i programmi attuativi necessari per la realizzazione dei singoli interventi previsti dalla presente legge concedendo altresì i relativi contributi.”

     b) l’art. 39 è sostituto dal seguente:

“Art. 39 (Termini)

     1. Le domande inerenti all’intervento di cui all’art. 20 devono essere presentate entro il 31 gennaio successivo alla data di costituzione; analogamente entro il 31 gennaio vanno presentate le domande relative all’art. 21 riguardante il fondo consortile o il capitale sociale.

     2. Le domande di cui all’art. 16, comma 1, e all’art. 17, comma 1, vanno presentate non oltre 60 giorni prima dell’avvio dell’operazione o dell’inizio della manifestazione.

     3. Analogamente le domande inerenti agli interventi di cui all’art. 23 vanno presentate entro 60 giorni dalla data di intervenuta esecutività delle convenzioni previste dal medesimo articolo.”;

     c) il comma 2 dell’art. 42 è sostituito dal seguente:

     “2. La Giunta regionale è altresì autorizzata ad assumere, per gli interventi che hanno carattere pluriennale, obbligazioni a carico degli esercizi futuri, fermo restando che formano impegno sugli stanziamenti di ciascun bilancio le somme corrispondenti alle sole obbligazioni che vengono a scadenza in corso del relativo esercizio.”.

 

     Art. 4. (Modifiche di leggi regionali in materia di sanità ed interventi sociali).

     1. [29].

     2. [L'attività sanitaria svolta presso strutture pubbliche o private è subordinata al possesso dei requisiti individuati dalla normativa vigente ed al rilascio di specifica autorizzazione da parte dell'amministrazione regionale o dell'azienda sanitaria locale, secondo le relative competenze, che si avvalgono per tale funzione anche degli organismi di verifica delle ASL] [30].

     3. [Entro 60 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale con propria deliberazione, comunicata per conoscenza alla commissione consiliare competente, stabilisce:

     a) l'iter procedurale per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento delle attività sanitarie di cui al precedente comma 2;

     b) le modalità di verifica del possesso e della permanenza dei requisiti necessari per esercizio di attività sanitaria;

     c) modalità per la raccolta e l'aggiornamento dei dati inerenti le strutture autorizzate all'esercizio di attività sanitarie dandone comunicazione alla commissione consiliare competente] [31].

     4. [La Giunta regionale può inoltre stabilire, con propria deliberazione, comunicata per conoscenza alla commissione consiliare competente, ai fini del rilascio dell'autorizzazione, requisiti minimi integrativi rispetto a quelli individuati dalla normativa statale vigente, nonché i requisiti minimi per l'esercizio di attività sanitarie non contemplate dalla normativa statale] [32].

     5. Alla l.r. 7 giugno 1980, n. 79 "Disciplina per l'apertura e l'esercizio dei laboratori extra ospedalieri di analisi mediche a scopo diagnostico sono apportate le seguenti modifiche:

     a) le lett. b), c) e d) del comma 1 dell'art. 2; il comma 2 dell'art. 2; l'art. 3; l'art. 4; l'art. 5; il comma 3 dell'art. 7; l'art. 9; l'art. 10; l'ottavo allinea del comma 1 dell'art. 11; il primo e il quinto alinea del comma 1 dell'art. 18 sono abrogati;

     6. Alla l.r. 17 febbraio 1986, n. 5 "Disciplina per l'autorizzazione alla vigilanza sulle istituzioni sanitarie di carattere privato che svolgono attività ambulatoriale, nonché per il trasporto di infermi" è apportata la seguente modifica:

     a) l'art. 6 è abrogato.

     7. Alla l.r. 6 febbraio 1990, n. 7 "Case di cura private: disciplina dell'autorizzazione e della vigilanza - convenzioni" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) gli artt. 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24,.25 e 26; le parti 1^ e 2^ dell'Allegato 1, ad esclusione dei commi 1, 2 e 3 dell'art. 18 della parte 2^; gli allegati 2, 3 e 4 sono abrogati.

     8. Le leggi, di cui ai commi 5, 6 e 7, sono abrogate alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia della deliberazione di cui al comma 3.

     9. [33].

     10. [34].

 

     Art. 5. (Norme attinenti all'ordinamento della struttura organizzativa e della dirigenza regionale, al collocamento a riposo dei dirigenti nonché alle nomine di competenza regionale).

     1. Alla l.r. 23 luglio 1996, n. 16 "Ordinamento della struttura organizzativa e della dirigenza della giunta regionale" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) [35];

     b) [36];

     c) [37];

     d) la lettera b) del comma 2 e la lettera b1) del comma 3 dell'art. 24 sono abrogate;

     e) [38];

     f) [39];

     g) l'art. 15 è abrogato; gli incarichi in essere alla data di entrata in vigore della presente legge conservano la loro validità sino al conseguimento degli obiettivi assegnati ai corrispondenti progetti e decadono comunque al 31 dicembre 1999;

     h) [40].

     2. Le disposizioni di cui al comma 6 dell'art. 21 e al comma 8 dell'art. 26 della l.r. 23 luglio 1996, n. 16, così come rispettivamente sostituiti dall'art. 7, comma 1, lettere c) e d) della l.r. 22 gennaio 1999, n. 2 "Misure per la programmazione regionale, la razionalizzazione della spesa e a favore dello sviluppo regionale e interventi istituzionali e programmatici con rilievo finanziario", si applicano agli incarichi conferiti a decorrere dalla data di entrata in vigore della l.r. 23 luglio 1996, n. 16.

     3. Alla l.r. 7 settembre 1996, n. 21 "Ordinamento della struttura organizzativa e della dirigenza del Consiglio regionale" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) [41];

     b) [42];

     c) [43];

     d) [44];

     e) [45];

     f) [46];

     g) [47].

     4. Le disposizioni di cui al comma 3 lett. a), b), c), e) del presente articolo, e le disposizioni di cui all'art. 7, comma 2, della l.r. 22 gennaio 1999 n. 2 si applicano agli incarichi conferiti a decorrere dalla data di entrata in vigore della l.r. 7 settembre 1996 n. 21.

     5. [Alla l.r. 30 dicembre 1994, n. 47 "Nuove norme concernenti le commissioni esaminatrici per i concorsi relativi ai livelli funzionali dal sesto all'ottavo. Modifiche dell'art. 12 della l.r. 6 ottobre 1979 n. 54 "Disposizioni sull'ordinamento, sullo stato giuridico e sul trattamento economico dei dipendenti regionali, in attuazione dell'accordo relativo al contratto nazionale per il personale delle regioni a statuto ordinario" e dell'art. 3 della l.r. 22 novembre 1982 n. 63 "Norme in materia di indennità ai componenti di commissione, comitati o collegi comunque denominati"" è apportata la seguente modifica:

     a) l'art. 1 è abrogato] [48].

     6. [Alla l.r. 10 marzo 1995, n. 10 "Revisione dell'ordinamento del personale regionale" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) gli articoli 4, 6, 7, 11 e 12 sono abrogati] [49].

     7. Alla l.r. 25 agosto 1979, n. 50 "Trattamento economico di missione e di trasferimento dei dipendenti regionali" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 sono abrogati.

     8. Ai dirigenti del ruolo del Consiglio e della Giunta regionale aventi titolo al collocamento a riposo, che entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge presentino domanda per essere collocati a riposo entro il 31 dicembre 1999, sarà corrisposto entro il primo trimestre del 2000 una indennità aggiuntiva "una tantum" pari ad una annualità delle competenze fisse aumentate della retribuzione di posizione in godimento alla data di presentazione della domanda.

     9. Ai fini della corresponsione dell'indennità aggiuntiva così come definita dal comma 8, sono fatte salve le domande di collocamento a riposo già presentate ai sensi dell'art. 7, comma 3, della l.r. 2/1999.

     10. Alla l.r. 22 gennaio 1999 n. 2 "Misure per la programmazione regionale, la razionalizzazione della spesa e a favore dello sviluppo regionale e interventi istituzionali e programmatici con rilievo finanziario" è apportata la seguente modifica:

     a) il comma 3 dell'art. 7 è abrogato.

     11. [Alla l.r. 6 aprile 1995 n. 14 "Norme per le nomine e designazioni 1 competenza della regione" sono apportate le seguenti modifiche:

     a) [50];

     b) [51];

     c) [52];

     d) [53];

     e) [54];

     f) [55];

     g) [56];

     h) [57];

     i) [58]] [59].

     12. [60].

 

     Art. 6. (Disposizioni finanziarie).

     1. Per l'istituzione del fondo per l'assegnazione agli Enti locali delle risorse necessarie per far fronte alle spese gestionali inerenti le funzioni conferite ai sensi della legge 59/1997 è autorizzata per l'esercizio finanziario 1999 la spesa di L. 872.360.000.

     2. Alla determinazione delle spese di cui al precedente comma si provvederà per gli anni successivi con legge di bilancio dei singoli esercizi, ai sensi dell'art. 22, comma 1, della l.r. 31 marzo 1978, n. 34 e successive modificazioni ed integrazioni.

     3. All'onere di L. 872.360.000 di cui al comma 1 per l'esercizio finanziario 1999 si provvede mediante corrispondente riduzione della dotazione finanziaria di competenza e di cassa del "Fondo per la riassegnazione dei residui perenti di spese proprie per l'esercizio di funzioni normali" iscritto al capitolo 5.3.2.1.544.

     4. Allo stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 1999 sono apportate le seguenti variazioni:

     - all'ambito 1, settore 3, obiettivo 1 è istituito il capitolo: 1.3.1.1.4908 "Fondo per le funzioni delegate ai sensi della legge 59/1997" con la dotazione finanziaria di competenza e di cassa di L. 872.360.000;

     - la dotazione finanziaria di competenza e di cassa del capitolo, 5.3.2.1.544 "Fondo per la riassegnazione dei residui perenti di spese proprie per l'esercizio di funzioni normali" è ridotta di L. 872.360.000.

 

     Art. 7. (Abrogazioni delle leggi regionali i cui effetti sono esauriti).

     1. Sono abrogate le leggi regionali di cui all'allegato A) che fa parte integrante della presente legge.

 

     Art. 8. (Dichiarazione d'urgenza).

     1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'art. 127 della Costituzione e dell'art. 43 dello Statuto ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

 

 

Allegato "A"

 

Affari Generali

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 26.08.1972, n. 29   Personale in servizio alla regione per

                          la prima costituzione degli uffici

L. r. 04.09.1973, n.     Proroga della legge regionale 17

44                       luglio 1972, n. 21 contenente "Norme

                          provvisorie sullo svolgimento di

                          funzioni in materia di formazione

                          professionale di cui al d.P.R. 15

                          gennaio 1972, n. 10"

L.r. 09.09.1974, n. 60   Proroga della legge regionale 17

                          luglio 1972, n. 21 "Norme provvisorie

                          sullo svolgimento di funzioni in

                          materia di formazione professionale di

                          cui al d.P.R. 15 gennaio 1972, n. 10"

L. r. 10.11.1976, n.     Conferimento di incarichi

49                       d'insegnamento nei corsi di istruzione

                          professionale per l'anno 1976/77

L.r. 04.05.1977, n. 22   Modifica all'art. 26, primo comma,

                          della legge regionale recante norme

                          sull'ammissione agli impieghi

                          regionali approvata dal Consiglio

                          regio naie il 10 marzo 1977

L. r. 09.05.1977, n.     Miglioramenti economici in attesa

23                       dell'applicazione dell'accordo

                          contrattuale nazionale dei dipendenti

                          regionali

L.r. 13.01.1978, n. 12   Assegnazione all'I.Re.R. del

                          contributo per studi e ricerche

                          relativo al piano 1977

L.r. 16.06.1979, n. 32   Adeguamento dei contributi per il

                          funzionamento dei gruppi consiliari, a

                          seguito dell'aumento del costo della

                          vita

L.r. 09.03.1978, n. 26   Norme integrative della legge

                          regionale 29 aprile 1977, n. 21

L.r. 10.03.1978, n. 29   Modificazioni alla legge regionale 29

                          aprile 1977, n. 21

L.r. 01.08.1978, n. 48   Interpretazione autentica dell'ultimo

                          comma dell'art. 23 della legge

                          regionale 25 novembre 1973, n. 48

 

L.r. 10.11.1978, n. 65   Modifica all'art. 5 della legge

                          regionale 2 ottobre 1971, n. 1 e

                          all'art. 3 della legge regionale 31

                          luglio 1973, n. 26

L.r. 28.11.1978, n. 68   Modifiche all'art. 9 della legge

                          regionale 5 luglio 1976, n. 19

L.r. 29.10.1979, n. 55   Conferma incarichi, per l'anno

                          1979/1980, al personale operante nel

                          settore della formazione professionale

L.r. 05.12.1979, n. 70   Modifica dei contingenti del ruolo

                          speciale transitorio previsto

                          dall'art. 52 della legge regionale 19

                          agosto 1979, n. 42

L.r. 06.02.1984, n. 11   Finanziamento del programma di

                          attività dell'Ente Regionale di

                          Sviluppo Agricolo della Lombardia per

                          l'anno 1983

L. r. 31.01.1987, n. 5   Modifica alla l.r. 5 dicembre 1986, n.

                          60 concernente "Finanziamento delle

                          spese per la protezione civile"

L.r. 02.04.1987, n. 13   Abrogazione dell'art. 7 e

                          modificazione del primo comma

                          dell'art. 2 della l.r. 14 febbraio

                          1987, n. 10 recante "Modificazioni ed

                          integrazioni all'ordinamento del

                          personale e all'ordinamento

                          organizzativo della Regione"

L.r. 10.01.1989, n. 3    Modifica alla l.r. 27 ottobre 1972, n.

                          34 concernente "Provvidenze e

                          contributi per il funzionamento del

                          gruppi consiliari" ed alla l.r. 23

                          giugno 1977, n. 31 relativa alla

                          assegnazione di personale ai gruppi

                          consiliari

L.r. 13.02.1990, n. 10   Modifiche alla l.r. 25 maggio 1983, n.

                          44 "Norme riguardanti il procedimento

                          disciplinare nei confronti degli

                          impiegati regionali"

 

Artigianato

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 26.01.1974, n. 9    Provvidenze per l'ammodernamento delle

                          aziende artigiane

L.r. 03.04.1974, n. 17   Provvidenze a favore di imprese

                          artigiane consorziate od associate,

                          delle cooperative e delle società

                          artigiane

L.r. 12.08.1974, n. 43   Rifinanziamento e modifiche della

                          legge regionale 2 marzo 1973, n. 16

                          concernente provvidenze a favore delle

                          cooperative artigiane di garanzia,

                          delle imprese artigiane che ne fanno

                          parte in qualità di soci, del

                          consorzio regionale tra le cooperative

                          stesse

 

L.r. 19.08.1974, n. 47   Rifinanziamento della l.r. 3 aprile

                          1974, n. 17, concernente provvidenze a

                          favore di imprese artigiane

                          consorziate od associate, delle

                          cooperative e delle società artigiane

L.r. 21.01.1976, n. 4    Proroga per l'anno 1975 dei termini

                          stabiliti dalla l.r. 20 aprile 1975,

                          n. 56, concernente le provvidenze ai

                          Comuni ed ai Consorzi di Comuni per

                          favorire gli insediamenti artigiani

L.r. 25.08.1977, n. 40   Rifinanziamento per l'esercizio 1977

                          della l.r. 2 marzo 1973, n. 16,

                          concernente: "Provvidenze a favore

                          delle cooperative artigiane di

                          garanzia, delle imprese artigiane che

                          ne fanno parte in qualità di soci, del

                          consorzio regionale tra le cooperative

                          stesse"

L.r. 27.11.1989, n. 66   Integrazioni dell'art. 10 della l.r.

                          30 aprile 1980, n. 48 concernente

                          "Interventi a favore

                          dell'associazionismo artigiano", così

                          come modificato dall'art. 4 della l.r.

                          27 gennaio 1986, n. 4

 

Bilancio e Controllo

Di Gestione

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 27.11.1972, n. 36   Determinazione dell'aliquota della

                          tassa regionale di circolazione per

                          l'anno 1973

L.r. 30.10.1977, n. 56   Norme per l'accelerazione della spesa

                          e per il recupero dei residui passivi

L.r. 03.01.1978. n. 6    Concessione di un contributo

                          straordinario alla S.p.A. "Ferrovie

                          Nord Milano"

L.r. 06.01.1979, n. 1    Attuazione dell'articolo 2, 19 e 21

                          comma, della legge regionale 30

                          ottobre 1977, n. 56, recante norme per

                          l'accelerazione della spesa e per il

                          recupero dei residui passivi

L. r. 06.07.1981, n.     Anticipazione di fondi all'Ente

37                       Ospedaliero Ospedale Maggiore di Lodi

                          a copertura di situazione debitoria

                          nei confronti del personale dipendente

L.r. 10.09.1984, n. 49   Donazione al Comune di Corno dello

                          Stadio G. Sinigaglia

L.r. 24.05.1985, n. 47   Donazioni ad enti locali di stabili e

                          terreni provenienti da enti soppressi

L.r. 30.07.1986, n. 29   Alienazione a favore dello Stato del

                          complesso immobiliare di proprietà

                          regionale sito in Cremona

L.r. 08.09.1987, n. 28   Disposizioni per la cancellazione di

                          impegni e per la determinazione di

                          termini per la erogazione di

                          contributi e finanziamenti regionali

 

L.r. 13.03.1990, n. 13   Alienazione, a favore del Comune di

                          Milano, dell'immobile di proprietà

                          regionale sito in Milano - via Pace,

                          10 - denominato "Ex Laboratori

                          pesanti"

 

Cultura

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 22.08.1973, n. 37   Assegnazione di contributo

                          all'Università degli Studi di Milano

L.r. 23.01.1975, n. 14   Norme sugli interventi contributivi

                          straordinari per attività promozionali

                          d'interesse regionale relativi

                          all'anno 1974

L.r. 05.03.1975, n. 31   Contributo all'ente autonomo Teatro

                          alla Scala

L.r. 21.04.1975, n. 58   Autorizzazione all'acquisto di

                          immobile da parte della Giunta

                          regionale e destinazione dello stesso

                          ad attività di interesse regionale

L.r. 05.07.1976, n. 18   Contributo all'Ente autonomo Teatro

                          alla Scala

L.r. 03.09.1976, n. 41   Disposizioni finanziarie per

                          interventi nel campo della cultura e

                          dell'istruzione professionale

L.r. 09.01.1978, n. 9    Contributi straordinari all'Ente

                          autonomo Teatro alla Scala e

                          all'orchestra Angelicum di Milano

L.r. 22.11.1979, n. 60   Modifiche alla legge regionale 25

                          agosto 1977, n. 41, in materia di

                          biblioteche e musei di enti locali o

                          di interesse locale

L.r. 24.04.1980, n. 43   Norme per la realizzazione di

                          interventi di edilizia e attrezzatura

                          bibliotecaria e musicale, nonché per

                          sedi polifunzionali attrezzate di

                          attività culturali

L.r. 09.06.1981, n. 28   Iniziative per la celebrazione del

                          bimillenario Virgiliano

L.r. 05.04.1983, n. 25   Contributi regionali per le

                          manifestazioni connesse con la visita

                          del Papa a Milano

L.r. 22.04.1983, n. 32   Riconoscimento contributi al Centro

                          Camuno di studi preistorici di Capo di

                          Ponte

L.r. 08.06.1984, n. 30   Contributo della regione Lombardia al

                          museo Nazionale della Scienza e d'ella

                          Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano

L.r. 15.03.1985, n. 14   Manifestazioni celebrative del 402

                          della Resistenza e della Liberazione

                          in Lombardia

L.r. 23.04.1985, n. 35   Contributo regionale a favore della

                          iniziativa denominata "Affinità

                          elettive"

L.r. 14.12.1985, n. 82   Provvedimenti della regione Lombardia

                          per l'anno internazionale della

                          gioventù

L.r. 30.12.1985, n. 85   Contributo della regione Lombardia ai

                          Collegi Ghisleri e Borromeo di Pavia

 

L.r. 15.12.1989, n. 71   Contributo straordinario a favore del

                          Comune di Pavia per la realizzazione

                          del programma di interventi per il

                          recupero e la valorizzazione del

                          centro storico di Pavia

L.r. 22.12.1989, n. 79   Programma straordinario di interventi

                          in campo culturale

L.r. 19.12.1991, n. 38   Interventi per lo sviluppo delle

                          attività teatrali della Scala, del

                          Piccolo Teatro di Milano e del Centro

                          teatrale Bresciano

 

Agricoltura

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 28.01.1974, n. 12   Interventi a favore della montagna

L.r. 03.02.1983, n. 8    Interventi regionali nel settore

                          dell'agricoltura e delle foreste in

                          attuazione delle leggi 1 luglio 1977,

                          n. 403 e 27 dicembre 1977, n. 984

L.r. 25.03.1985, n. 21   Finanziamenti regionali in agricoltura

                          per opere di pronto intervento per

                          calamità naturali

 

Formazione e Lavoro

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 26.12.1972, n. 40   Norme per gli interventi straordinari

                          nelle zone depresse del territorio

                          lombardo, in attuazione alla legge 20

                          ottobre 1971, n. 912

L.r. 04.09.1973, n. 43   Interventi per il potenziamento delle

                          strutture dei centri di formazione

                          professionale dipendenti dalla Regione

L. r. 17.12.1973, n.     Acquisto dell'immobile Vallesana in

59                       comune di Sondalo e sua destinazione a

                          centro culturale e di formazione

                          professionale della regione

L.r. 28.01.1974, n. 10   Integrazione di fondi destinati per

                          l'anno 1973 al programma di formazione

                          professionale dei lavoratori ed al

                          programma di contributi per l'edilizia

                          scolastica minore

L.r. 08.07.1974, n. 36   Contributi in conto capitale per opere

                          edilizie, acquisto di beni e

                          attrezzature, e per miglioramenti -

                          Rifinanziamento della legge regionale

                          4 settembre 1973, n. 41

L.r. 24.03.1975, n. 39   Rifinanziamento per l'anno 1974 della

                          legge regionale 4 settembre 1973, n.

                          43, concernente "Interventi per il

                          potenziamento delle strutture dei

                          centri di formazione professionale

                          dipendenti dalla Regione"

L. r. 05.04.1975, n.     Costruzione e acquisizione di edifici,

44                       lavori di riordino e acquisto di

                          attrezzature per la formazione

                          professionale

L.r. 20.08.1976, n. 33   Modifiche e integrazioni all'art. 25,

                          quarto comma, della legge regionale 16

                          giugno 1975, n. 93

 

L.r. 03.09.1976, n. 41   Disposizioni finanziarie per

                          interventi nel campo della cultura e

                          dell'istruzione professionale

L. r. 22.11.1979, n.     Acquisto, costruzione,

59                       ristrutturazione, riadattamento e

                          restauro di immobili da adibire a

                          centri di formazione professionale

L.r. 07.06.1980, n. 87   Provvedimenti provvisori di attuazione

                          dell'art. 26-septies del d.l. 30

                          dicembre 1979, n. 663, convertito, con

                          modificazioni, nella legge 29 febbraio

                          1980, n. 33

L.r. 08.06.1984, n. 29   Finanziamento della regione Lombardia

                          per la realizzazione delle opere ed

                          infrastrutture necessarie alla

                          effettuazione dei campionati del mondo

                          di sci alpino 1985 in Valtellina

L.r. 12.09.1986, n. 49   Contributi regionali straordinari a

                          favore del comune di Monza e della

                          società ginnastica "Pro Patria" per la

                          ricostruzione, il ripristino e

                          l'ammodernamento delle strutture degli

                          impianti sportivi "Autodromo di Monza"

                          e "Centro sportivo Pirelli"

 

Enti Locali

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 16.04.1973, n. 24   Modifica dell'art. 9 della l.r.

                          "Costituzione delle comunità montane e

                          formulazione degli Statuti"

L.r. 04.09.1973, n. 42   Criteri di ripartizione dei fondi

                          statali per le comunità montane

L.r. 02.12.1973, n. 53   Modifica alla l.r. 2 dicembre 1973, n.

                          52 "Norme sulle circoscrizioni

                          comunali"

L.r. 02.09.1974, n. 50   Determinazione provvisoria del

                          servizio di cassa delle comunità

                          montane

L.r. 11.04.1975, n. 47   Istituzione del circondario di Lecco

L.r. 11.04.1975, n. 48   Istituzione del circondario di Lodi

L.r. 05.12.1977, n. 59   Modifiche ed integrazioni alla l.r. 15

                          aprile 1975, n. 52

L.r. 10.11.1978, n. 65   Modifica all'art. 5 della l.r. 2

                          ottobre 1971, n. 1 e all'art. 3 della

                          l.r. 31 luglio 1973, n. 26

L.r. 07.09.1979, n. 52   Finanziamento piano comunità montane

                          per il periodo 1979-1981

L.r. 19.11.1980, n. 96   Modifica alla l.r. 16 aprile 1973, n.

                          23, di costituzione delle comunità

                          montane e formazione degli statuti

L.r. 14.07.1982, n. 34   Finanziamento Piano delle Comunità

                          Montane per l'anno finanziario 1982

L.r. 07.04.1988, n. 11   Modifica alla l.r. 19 luglio 1982, n.

                          43 "Istituzione delle comunità

                          montane"

 

Interventi Sociali

Estremi delle leggi      Oggetto

 

L.r. 08.07.1974, n. 35   Modifica dell'art. 11 della legge

                          regionale 30 giugno 1974, n. 34

                          concernente: Contributi regionali ai

                          comuni e loro consorzi per la

                          realizzazione e la gestione di asili-

                          nido e micronidi e modifiche alla

                          legge regionale 22 dicembre 1972, n.

                          39

L.r. 03.09.1974, n. 58   Provvidenze straordinarie in favore

                          dei cittadini colpiti e delle famiglie

                          delle vittime della strage di Brescia

                          del 28 maggio 1974 e di Milano 17

                          maggio 1973

L.r. 02.04.1975, n. 42   Rifinanziamento ai fini del Piano

                          annuale 1974 della legge 30 giugno

                          1974, n. 34 - Contributi regionali ai

                          comuni e loro consorzi per la

                          realizzazione e la gestione di asili-

                          nido e micronidi e modifiche alla

                          legge regionale 22 dicembre 1972, n.

                          39

L.r. 11.04.1975, n. 45   Modifiche alla legge regionale 3

                          aprile 1974, n. 16 "Interventi per

                          l'assistenza alle persone anziane"

L.r. 12.04.1975, n. 50   Finanziamento straordinario di opere

                          edilizie destinate a servizi per

                          anziani e soggiorni di vacanza per

                          minori

L.r. 20.06.1975, n.      Finanziamento del piano asili-nido

104                      1974 e integrazione alla legge

                          regionale 22 dicembre 1972, n. 39

                          "Disposizione di attuazione della

                          legge 6 dicembre 1971, n. 1044 in

                          materia di asili-nido;

L.r. 03.08.1976, n. 21   Rifinanziamento di leggi regionali ed

                          integrazione di stanziamenti relativi

                          ad interventi assistenziali in favore

                          di anziani e minori e conseguenti

                          variazioni al bilancio di previsione

                          1976

L.r. 04.08.1976, n. 24   Disposizioni modificative ed

                          integrative alla legge regionale 3

                          aprile 1974, n. 16, in materia di

                          servizi sociali per anziani e 30

                          giugno 1974, n. 34, in materia di

                          contributi per la realizzazione e la

                          gestione di asili-nido e micronidi di

                          enti locali

L. r. 22.10.1976, n.     Interventi straordinari a favore delle

48                       Comunità Friulane colpite dal sisma

L.r. 24.08.1977, n. 39   Modifiche alla legge regionale 3

                          aprile 1974, n. 16 "Interventi per

                          l'assistenza alle persone anziane;

L.r. 31.08.1977, n. 45   Provvedimenti urgenti per il

                          funzionamento dei consultori gestiti

                          dalla soppressa O.N.M.I

 

L.r. 03.01.1978, n. 4    Rifinanziamento per l'anno 1977 della

                          l.r. del 3 aprile 1974, n. 16 e 3

                          settembre 1975, n. 56 concernente

                          "Interventi per l'assistenza agli

                          anziani e servizi di vacanza minori ed

                          estensione della garanzia fidejussoria

                          alle istituzioni pubbliche di

                          assistenza e beneficenza

L.r. 25.08.1979, n. 46   Finanziamento delle iniziative

                          promosse dalla regione nell'ambito

                          dell'anno internazionale del bambino

                          1979

L.r. 10.05.1980, n. 54   Attuazione di un programma

                          straordinario di completamento degli

                          interventi previsti dalle leggi 6

                          dicembre 1971, n. 1044 e 29 novembre

                          1977, n. 891

L.r. 15.12.1980, n.      Contributo straordinario alle

102                      popolazioni colpite dal sisma del 23

                          novembre 1980

L. r. 04.06.1981, n.     Modifica dei termini stabiliti dalla

26                       l.r. 10 maggio 1980, n. 54 ed

                          integrazioni della legge stessa

L.r. 09.06.1981, n. 30   Iniziative della regione Lombardia

                          nell'ambito dell'anno internazionale

                          delle persone minorate 1981

L.r. 05.09.1981, n. 56   Interventi regionali in favore delle

                          zone terremotate del Mezzogiorno

L.r. 15.12.1982, n. 72   Proroga dei termini per la

                          presentazione di domande di indennizzo

                          a vittime di delitti dolosi contro

                          l'incolumità pubblica

L.r. 13.07.1984, n. 36   Prima costituzione della dotazione

                          regionale di strutture e

                          infrastrutture mobili per interventi

                          di protezione civile

L.r. 30.11.1984, n. 62   Integrazione alla l.r. 4 giugno 1981,

                          n. 26 "Modifica dei termini stabiliti

                          dalla l.r. 10 maggio 1980, n. 54 ed

                          integrazioni della legge stessa"

L.r. 14.02.1985, n. 7    Modifica degli artt. 10 e 18 della

                          legge regionale 3 aprile 1974, n. 16

                          "Interventi per l'assistenza alle

                          persone anziane"

L.r. 10.08.1987, n. 22   Contributo straordinario a favore dei

                          familiari delle vittime colpite dalle

                          calamità naturali verificatesi in

                          Lombardia nei mesi di luglio e agosto

                          1987

L.r. 07.01.1988, n. 3    Modifiche alla l.r. 10 agosto 1987, n.

                          22 "Contributo straordinario a favore

                          dei familiari delle vittime colpite da

                          calamità naturali verificatesi in

                          Lombardia nel mese di luglio 1987"

L.r. 24.06.1988, n. 35   Norme per il finanziamento di

                          interventi urgenti sulle strutture

                          socio-assistenziali

 

L.r. 04.07.1988, n. 40   Misure a sostegno del reddito dei

                          lavoratori dipendenti in seguito agli

                          eventi calamitosi dei mesi di luglio,

                          agosto e settembre 1987

L. r. 27.11.1989, n.     Iniziative della Regione Lombardia a

63                       favore delle popolazioni dell'Armenia

                          colpite da calamità naturali nel

                          dicembre 1988

L. r. 09.02.1991, n. 4   Disposizioni transitorie per

                          assicurare la continuità delle

                          prestazioni socio-assistenziali di

                          competenza delle province

 

Trasporti e Mobilita

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 13. 11.72, n. 35    Erogazione per l'anno 1972 di

                          contributi di esercizio alle aziende

                          concessionarie di autoservizi di linea

                          per viaggiatori

L.r. 23.01.74, n. 8      Garanzia fidejussoria a favore di

                          aziende concessionarie di pubblici

                          servizi di trasporto di persone

L.r. 28.01.74, n. 11     Erogazione per l'anno 1973 di

                          contributi di esercizio alle aziende

                          di autoservizi di linea per

                          viaggiatori

L.r. 03.04.74, n. 15     Pubblici servizi di trasporto:

                          contributo a comuni, province, loro

                          Consorzi e Comunità montane per

                          acquisto materiale mobile,

                          attrezzature e ristrutturazione dei

                          servizi

L.r. 03.09.74, n. 54     Interventi straordinari nel settore

                          dei trasporti per il completamento di

                          programmi in corso di attuazione

L.r. 24.01.75, n. 22     Anticipazione dei. fondi per conto

                          dello Stato per l'erogazione di un

                          assegno una tantum al personale con

                          contratto A.N.A.C. dipendente da

                          aziende concessionarie di autoservizi

                          di linea

L. r. 27.01.75, n. 25    Erogazione per l'anno 1974 di

                          contributi di esercizio alle aziende

L.r. 02.08.77, n. 35     Integrazione e stanziamenti relativi

                          ad interventi nel settore dei

                          trasporti e conseguenti variazioni al

                          bilancio di previsione 1977

L.r. 19.04.78, n. 36     Proroga ed integrazione per l'anno

                          1978 della fidejussione regionale a

                          favore di concessionari di pubblici

                          servizi di trasporto di persone

L.r. 01.08.78, n. 49     Contributo straordinario a titolo di

                          anticipazione delle sovvenzioni

                          annuali di esercizio dovuto dallo

                          Stato alla s.p.a. Ferrovie Nord Milano

 

L.r. 12.08.78, n. 50     Anticipazione delle sovvenzioni di cui

                          beneficiano le aziende concessionarie

                          dei servizi pubblici di trasporto

                          regionale, ai sensi della legge 2

                          agosto 1952, n. 1221, modificata ed

                          integrata dalla legge 29 novembre

                          1971, n. 1080

L. r. 28.08.78, n. 53    Integrazione finanziamento per il

                          completamento del piano regionale per

                          il rinnovo e l'ampliamento del parco

                          autobus di cui alla l.r. 31 dicembre

                          1976, n. 56

L.r. 18.01.79, n. 14     Modifica alla l.r. 18 dicembre 1978,

                          n. 74 "Interventi regionali a favore

                          dei pubblici servizi di trasporto"

L. r. 25.08.79, n. 43    Contributi straordinari alle imprese

                          concessionarie di autoservizi di linea

                          per viaggiatori

L.r. 25.08.79, n. 48     Proposta di contributo regionale per

                          il completamento della strada

                          intervalliva Albaredo-Passo San Marco-

                          Mezzoldo nelle province di Sondrio e

                          Bergamo

L.r. 29.11.79, n. 66     Proroga ed integrazione della

                          fidejussione regionale a favore di

                          concessionari di pubblici autoservizi

                          di linea per il trasporto di persone

L.r. 29.11.79, n. 69     Modifiche alla legge regionale 26

                          gennaio 1978, n. 21, concernente

                          interventi regionali a favore dei

                          pubblici servizi di trasporto

L. r. 18.02.80, n. 18    Intervento regionale per il rinnovo e

                          l'adeguamento del parco autobus e

                          filobus

L.r. 10.05.80, n. 51     Provvidenze per sovvenzioni annue

                          d'esercizio a favore di servizi di

                          linea precedentemente assistiti dal

                          r.d.l. 29 luglio 1938, n. 1121 e legge

                          2 agosto 1952, n. 1221 e successive

                          integrazioni e modificazioni

L.r. 10.05.80, n. 52     Contributi straordinari ai

                          concessionari di autoservizi di linea

                          per viaggiatori

L. r. 10.05.80, n. 53    Integrazioni e modifiche alla legge

                          regionale 10 maggio 1980, n. 52

                          "Contributi straordinari ai

                          concessionari di autoservizi di linea

                          per viaggiatori"

L. r. 29.12.80, n. 104   Tariffe dei servizi pubblici di

                          trasporto

L.r. 16.08.82, n. 49     Contributi straordinari alla S.p.A.

                          Ferrovie Nord Milano

L.r. 10.12.84, n. 66     Modifiche alla legge regionale 9

                          luglio 1984, n. 34 in materia di

                          contributi per investimenti a enti ed

                          imprese di trasporto pubblico. Proroga

                          dei termini

 

L.r. 24.05.85, n. 45     Integrazione alla Tabella A) allegata

                          alla l.r. 25 gennaio 1984 n. 2

                          "Determinazione costi economici

                          standardizzati e ricavi presunti per

                          l'anno 1983 per i servizi di trasporto

                          pubblico locale di persone. Nuove

                          tariffe dei servizi pubblici di

                          trasporto"

L. r. 07.08.86, n. 34    Nuove tariffe dei servizi pubblici

                          locali di trasporto

L.r. 12.09.86, n. 51     Modifiche alla l.r. 2 gennaio 1982, n.

                          1 "Interventi regionali a favore di

                          enti ed imprese di trasporto pubblico

                          locale di persone contributi per

                          investimenti" e successive modifiche e

                          integrazioni

L.r. 08.05.90, n. 30     Provvedimenti per incentivare lo

                          scorrimento rapido del traffico merci

                          sulla sponda sud del Lago di Garda

L.r. 10.05.90, n. 44     Interventi finanziari per la

                          costruzione del collegamento

                          ferroviario passante Bovisa-Garibaldi-

                          Vittoria

L.r. 12.05.90, n. 53     Contributi straordinari in capitale a

                          favore di enti, aziende ed imprese per

                          migliorare la mobilità delle merci e

                          delle persone

L.r. 25.07.92, n. 21     Anticipazione regionale di contributi

                          straordinari statali per concorrere

                          alla copertura dei disavanzi di

                          esercizio delle aziende di trasporto

                          pubblico locale di persone maturatisi

                          negli anni dal 1987 al 1991

L.r. 27.12.93, n. 45     Interventi regionali a sostegno del

                          trasporto pubblico locale di persone

                          in servizio di linea

 

Tutela Ambientale

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 06.06.1972, n. 8    Finanziamento delle spese di

                          organizzazione e funzionamento del

                          C.R.I.A.L.

L. r. 19.01.1973, n. 7   Provvidenza per la realizzazione di

                          impianti ed acquisto di aree per lo

                          smaltimento dei rifiuti solidi

L.r. 05.08.1976, n. 25   Provvedimenti regionali di primo

                          intervento a favore delle popolazioni

                          colpite da fuoriuscita di sostanze

                          tossiche provenienti dallo

                          stabilimento di Meda della Società

                          Icmesa

L.r. 17.01.1977, n. 2    Interventi per le popolazioni della

                          zona colpita dall'inquinamento da

                          sostanze tossiche verificatosi in

                          provincia di Milano il 10 luglio 1976,

                          in attuazione del decreto legge 10

                          agosto 1976, n. 542 convertito in

                          legge 8 ottobre 1976, n. 688

 

L.r. 17.06.1977, n. 27   Norme per l'attuazione dei programmi

                          operativi di cui alla legge regionale

                          17 gennaio 1977, n. 2 nella zona della

                          provincia di Milano inquinata da

                          sostanze tossiche

L.r. 23.07.1979, n. 39   Nuovi interventi nelle zone colpite da

                          inquinamento tossico il 10 luglio 1976

L.r. 05.09.1981, n. 54   Integrazione finanziaria per

                          interventi nel settore del

                          disinquinamento delle acque

L.r. 05.09.1981, n. 60   Proroga del termine di cui all'art.

                          10, 1° comma, della legge regionale 30

                          maggio 1981, n. 25 "Tariffe per i

                          servizi di raccolta, allontanamento,

                          depurazione e scarico delle acque di

                          rifiuto"

L.r. 18.05.1983, n. 42   Modifica alla legge regionale 27

                          luglio 1977, n. 33, - Provvedimenti in

                          materia di tutela ambientale ed

                          ecologica

L.r. 25.05.1989, n. 17   Delega a Province, Comuni e loro

                          consorzi delle funzioni amministrative

                          concernenti l'adozione di

                          provvedimenti per la realizzazione di

                          interventi in materia di smaltimento

                          di rifiuti solidi urbani

L.r. 09.09.1989, n. 43   Delega al Consorzio Intercomunale

                          Mantovano per l'ecologia delle

                          funzioni amministrative concernenti

                          l'adozione di provvedimenti per la

                          realizzazione di interventi in materia

                          di smaltimento di rifiuti speciali,

                          non tossico-nocivi

L.r. 12.05.1990, n. 55   Proseguimento delle operazioni di

                          montaggio dei terreni interessati

                          dagli eventi franosi avvenuti in

                          Valtellina nel luglio del 1987

 

Parchi

Estremi delle leggi      oggetto

L.r. 16.08.1982, n. 51   Proroga dell'efficacia delle misure di

                          salvaguardia di cui all'art. 6 della

                          legge regionale 18 agosto 1977, n. 36

                          "Istituzione del parco di interesse

                          regionale dei Colli di Bergamo"

L.r. 01.09.1984, n. 45   Proroga dell'efficacia delle misure di

                          salvaguardia di cui all'art. 6, della

                          l.r. 18 agosto 1977, n. 36 -

                          Istituzione del parco di interesse

                          regionale dei Colli di Bergamo

 

L.r. 19.04.1986, n. 9    Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 7 della l.r. 16 settembre

                          1983, n. 76, "Istituzione del parco

                          naturale della pineta di Appiano

                          Gentile e Tradate" e di cui all'art. 7

                          della l.r. 16 settembre 1983, n. 77

                          "Istituzione del parco naturale di

                          Montevecchia e della Valle del Curone"

                          e coordinamento della formazione dei

                          piani di parchi naturali con la legge

                          8 agosto 1985, n. 431

L.r. 12 01.1987, n. 4    Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 7 della l.r. 16 settembre

                          1983, n. 79 "Istituzione del parco

                          naturale dell'Adamello"; di cui

                          all'art. 8 della l.r. 16 settembre

                          1983, n. 80 "Istituzione del parco

                          naturale dell'Adda Nord"; di cui

                          all'art. 9 della l.r. 16 settembre

                          1983, n. 81 "Istituzione del parco

                          naturale dell'Adda Sud" e di cui

                          all'art. 8 della l.r. 16 settembre

                          1983, n. 82 "Istituzione del parco

                          naturale della Valle del Lambro"

L.r. 07.09.1987, n. 24   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 8 della l.r. 19 marzo

                          1984, n. 17 "Istituzione del parco

                          Campo dei Fiori"

L.r. 07.09.1987, n. 25   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 8 della l.r. 1 giugno

                          1985, n. 70 "Istituzione del parco del

                          Serio"

L.r. 14.12.1987, n. 35   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 8 della L.R. 8 settembre

                          1984, n. 47 "Istituzione del parco del

                          Mincio"

L.r. 22.04.1988, n. 19   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui alle leggi regionali istitutive

                          del parco dell'Adamello, del parco

                          dell'Adda Nord, del parco dell'Adda

                          Sud e del parco della Valle del Lambro

L.r. 16.09.1988, n. 50   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 7, della l.r. 16

                          settembre 1983, n. 76 "Istituzione del

                          parco naturale della pineta di Appiano

                          Gentile e Tradate" e di cui all'art. 7

                          della l.r. 16 settembre 1983, n. 77

                          "Istituzione del parco naturale di

                          Montevecchia e della Valle del Curone"

L.r. 19.09.1988, n. 54   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 8 della l.r. 19 marzo

                          1984, n. 17 "Istituzione del parco

                          Campo dei Fiori" e di cui all'art. 8

                          della l.r. 1 giugno 1985, n. 70

                          "Istituzione del parco del Serio"

 

L.r. 17.04.1989, n. 11   Proroga dell'efficacia delle misure di

                          salvaguardia di cui all'art. 8 della

                          l.r. 16 settembre 1983, n. 82

                          "Istituzione del parco naturale della

                          Valle del Lambro", e disposizioni per

                          interventi nell'autodromo di Monza

L.r. 12.05.1990, n. 58   Modifiche ed integrazioni alle ll.rr.

                          16 settembre 1983, n. 76 "Istituzione

                          del parco naturale della Pineta di

                          Appiano Gentile e Tradate"; 16

                          settembre 1983, n. 77 "Istituzione del

                          parco naturale di Montevecchia e della

                          Valle del Curone"; 16 settembre 1983,

                          n. 79 "Istituzione del parco naturale

                          dell'Adamello"; 16 settembre 1983, n.

                          82 "istituzione del parco naturale

                          della Valle del Lambro"; 1 giugno

                          1985, n. 70 "Istituzione del parco

                          naturale del Serio"

L.r. 06.05.1991, n. 10   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 10 della l.r. 16 aprile

                          1988, n. 17 "Istituzione del parco

                          dell'Oglio Sud" e dell'art. 9 della

                          l.r. 16 aprile 1988, n. 18

                          "Istituzione del parco dell'Oglio

                          Nord"

L.r. 25.11.1991, n. 27   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 7 della l.r. 16 settembre

                          1983, n. 76 "Istituzione del parco

                          naturale della pineta di Appiano

                          Gentile e Tradate" all'art. 7 della

                          l.r. 16 settembre 1983, n. 79

                          "Istituzione del parco naturale

                          dell'Adamello e all'art. 7 della l.r.

                          16 settembre 1983, n. 82 "Istituzione

                          del parco naturale della Valle del

                          Lambro"

L.r. 18.04.1992, n. 14   Proroga dell'efficacia delle misure di

                          salvaguardia di cui agli arti. 18 e 20

                          della l.r. 23 aprile 1990, n. 24

                          "Istituzione del parco regionale di

                          cintura metropolitana "Parco agricolo

                          Sud Milano"

L.r. 28.09.1992, n. 40   Proroga delle norme di salvaguardia di

                          cui all'art. 10 della l.r. 16 aprile

                          1988, n. 17 "Istituzione del parco

                          dell'Oglio Sud" e dell'art. 9 della

                          l.r. 16 aprile 1988, n. 18

                          "Istituzione del parco dell'Oglio

                          Nord"

L.r. 05.11.1993, n. 35   Adozione della proposta di piano

                          territoriale di coordinamento e

                          proroga dell'efficacia delle norme di

                          salvaguardia di cui agli artt. 18 e 20

                          della l.r. 23 aprile 1990, n. 24

                          "Istituzione del parco regionale di

                          cintura metropolitana parco agricolo

                          Sud Milano"

 

 

Urbanistica

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 05.02.1982, n. 8    Proroga dell'efficacia delle misure di

                          salvaguardia di cui al titolo V della

                          l.r. 15 aprile 1975, n. 51

L.r. 27.01.1983, n. 7    Proroga dell'efficacia delle misure di

                          salvaguardia di cui al titolo V della

                          legge regionale 15 aprile 1975, n. 51

L.r. 14.02.1985, n. 9    Proroga del termine di cui

                          all'articolo 43, ultimo comma della

                          legge regionale 15 aprile 1975, n. 51

                          "Disciplina urbanistica nel territorio

                          regionale"

L.r. 01.06.1985, n. 69   Provvedimenti eccezionali in materia

                          edilizia per interventi di ripristino

                          degli immobili danneggiati o rovinati

                          per le precipitazioni nevose del

                          gennaio 1985

L.r. 19.04.1986, n. 8    Proroga del termine di cui all'art.

                          43, ultimo comma, della legge

                          regionale 15 aprile 1975, n. 51

                          "Disciplina urbanistica del territorio

                          regionale e misure di salvaguardia per

                          la tutela del patrimonio"

L.r. 14.04.1989, n. 9    Modifiche alla l.r. 15 aprile 1975, n.

                          51 "Disciplina urbanistica del

                          territorio regionale e misure di

                          salvaguardia per la tutela del

                          patrimonio naturale e paesistico"

L.r. 09.09.1989, n. 37   Misure urgenti per la realizzazione di

                          un nuovo insediamento della Comunità

                          di S. Antonio Morignone nel Comune di

                          Valdisotto

 

Opere Pubbliche e

Protezione Civile

Territorio ed Edilizia

Residenziale

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 02.01.1974, n. 1    Conferimento del fondo di dotazione

                          iniziale al consorzio obbligatorio fra

                          gli Istituti autonomi per le case

                          popolari della Lombardia

L.r. 20.06.1975, n. 95   Modificazioni delle leggi regionali 24

                          gennaio 1975, n. 24 "Interventi

                          regionali di emergenza" e 29 gennaio

                          1975, n. 27 "Finanziamento degli

                          interventi per l'attuazione del piano

                          ospedaliero"

L.r. 09.08.1976, n. 26   Rifinanziamento della legge regionale

                          19 gennaio 1973, n. 6, concernente

                          interventi di competenza regionale in

                          materia di opere pubbliche, porti e

                          vie navigabili

 

L.r. 30.08.1976, n. 38   Finanziamento con modifiche della

                          legge regionale 24 luglio 1975, n.

                          106, avente per oggetto "Concessione

                          di contributi per la copertura degli

                          oneri di prefinanziamento per

                          l'attuazione dei programmi pubblici di

                          edilizia residenziale"

L.r. 26.01.1977, n. 7    Norme provvisorie per il finanziamento

                          degli interventi di edilizia

                          scolastica di cui al programma 1975-

                          1977 della legge 5 agosto 1975, n. 412

L.r. 31.10.1977, n. 57   Maggiore dotazione finanziaria per

                          attuazione per interventi a seguito di

                          calamità naturali

L.r. 31.12.1977, n. 63   Provvedimenti e agevolazioni

                          creditizie per l'attuazione di un

                          programma regionale straordinario di

                          edilizia residenziale

L.r. 10.03.1978, n. 30   Modificazioni ed integrazioni alla

                          legge regionale 13 dicembre 1977, n.

                          63, concernente "Provvedimenti ed

                          agevolazioni creditizie per

                          l'attuazione di un programma

                          straordinario di edilizia

                          residenziale"

L.r. 1,0.07.1978, n.     Interventi straordinari in dipendenza

43                       degli eventi alluvionali, verificatisi

                          nel mese di ottobre 1977

L.r. 28.08.1978, n. 54   Attuazione della legge regionale 3

                          settembre 1977, n. 49, recante "Norme

                          e finanziamenti integrativi in materia

                          di edilizia scolastica"

L.r. 13.11.1978, n. 67   Provvedimenti urgenti per la difesa

                          del suolo - Interventi di difesa dalle

                          valanghe nelle province di Bergamo e

                          Sondrio

L.r. 25.08.1979, n. 48   Proposta di contributo regionale per

                          il completamento della strada

                          intervalliva Albaredo-Passo San Marco-

                          Mezzoldo nelle province di Sondrio e

                          Bergamo

L.r. 25.08.1979, n. 49   Utilizzazione di parte dei

                          finanziamenti per studi della frana di

                          Spriana, disposti con legge 31 ottobre

                          1977, n. 57, per rilevamenti

                          idrogeologici e geotecnici in Comune

                          di Mantello (SO)

L. r. 19.03.1980, n.     Disposizioni per l'individuazione dei

28                       soggetti incaricati per la

                          realizzazione dei programmi di

                          edilizia agevolata - convenzionata in

                          esecuzione dell'art. 25 della legge 5

                          agosto 1978, n. 457

L. r. 17.05.1980, n.     Concorso finanziario regionale per

58                       l'attuazione del programma triennale

                          A.N.A.S. - 1979/1981

L.r. 06.06.1980, n. 69   Norme per l'assegnazione dei

                          contributi di cui all'art. 22 della

                          legge regionale 21 luglio 1979, n. 36

 

L.r. 07.06.1980, n. 90   Finanziamenti integrativi a favore

                          delle cooperative edilizie a proprietà

                          indivisa, beneficiarie dei

                          finanziamenti per l'edilizia pubblica

                          residenziale e disposizioni

                          finanziarie integrative per

                          l'attuazione del primo biennio del

                          piano decennale, ex lege 457

L.r. 09.01.1981, n. 1    Autorizzazione di spesa per il

                          censimento della circolazione stradale

                          extraurbana in Lombardia secondo le

                          direttive della C.E.E.

L.r. 23.01.1981, n. 11   Interpretazione autentica dell'art. 2,

                          secondo comma, della l.r. 7 giugno

                          1980, n. 90

L.r. 27.04.1981, n. 19   Contributo straordinario al Comune di

                          Dalmine per intervento di emergenza di

                          edilizia economica e popolate

L.r. 05.09.1981, n. 55   Costruzione del collegamento

                          ferroviario passante Bovisa-Garibaldi-

                          Vittoria: "Modificazioni alla l.r. 7

                          giugno 1980, n. 81"

L.r. 28.07.1982, n. 45   Modifica della l.r. 13 novembre 1978,

                          n. 67 concernente provvedimenti

                          urgenti per la difesa dalle valanghe

                          nelle province di Bergamo e Sondrio

L.r. 27.12.1983, n.      Disposizione per l'individuazione dei

104                      soggetti incaricati per la

                          realizzazione dei programmi del

                          quadriennio 1982/1985 di edilizia

                          residenziale agevolata

L.r. 09.03.1984, n. 12   Disciplina transitoria per il

                          funzionamento delle Commissioni per la

                          formazione delle graduatorie per

                          l'assegnazione degli alloggi di

                          edilizia residenziale pubblica

L.r. 27.08.1984, n. 44   Determinazione del limite di reddito

                          per l'accesso agli alloggi di edilizia

                          residenziale pubblica sovvenzionata

L.r. 10.09.1984, n. 55   Rifinanziamento della l.r. 3 febbraio

                          1983, n. 11, ai fini dell'attuazione

                          del primo programma regionale

                          d'intervento

L.r. 10.12.1984, n. 65   Rifinanziamento della l.r. 7 giugno

                          1980, n. 81 - Interventi finanziari

                          per la costruzione del collegamento

                          ferroviario passante Bovisa-Garibaldi-

                          Vittoria

L.r. 14.02.1985, n. 8    Rifinanziamento della legge regionale

                          3 febbraio 1983 n. 11 "Realizzazione

                          delle opere di ristrutturazione e

                          riconversione delle strutture socio-

                          assistenziali"

L.r. 24.05.1985, n. 49   Prime norme per l'esercizio delle

                          funzioni di vigilanza trasferite alla

                          regione in materia di edilizia

                          economica e popolare

 

L.r. 19.04.1986, n. 10   Determinazione dei canoni di locazione

                          per gli alloggi acquisiti o realizzati

                          ai sensi degli artt. 7 e 8 del d.l. 15

                          dicembre 1979, n. 629 convertito in

                          legge 15 febbraio 1980, n. 25 e

                          dell'art. 2, primo comma del d.l. 23

                          gennaio 1982, n. 9 convertito in legge

                          25 marzo 1982, n. 94

L.r. 04.07.1986, n. 21   Individuazione dei soggetti incaricati

                          della realizzazione del progetto

                          biennale 1986/1987 di edilizia

                          residenziale pubblica

L. r. 07.08.1986, n.     Contributo straordinario al consorzio

36                       regionale obbligatorio fra gli

                          Istituti Autonomi per le Case Popolari

                          della Lombardia

L. r. 24.11.1986, n.     Modifica all'art. 5 della l.r. 20

56                       aprile 1985, n. 32 "Promozione di

                          interventi agevolati di edilizia

                          residenziale"

L.r. 12.01.1987, n. 2    Modifiche ed integrazioni alle leggi

                          regionali 5 dicembre 1983, n. 91 e 5

                          dicembre 1983, n. 92 concernenti

                          "Disciplina dell'assegnazione e della

                          gestione degli alloggi di edilizia

                          residenziale pubblica"

L.r. 24.04.1987, n. 15   Integrazione alla l.r. 20 aprile 1985,

                          n. 32 "Promozione dio interventi

                          agevolati di edilizia residenziale di

                          edilizia residenziale "

L.r. 29.06.1987, n. 19   Programma annuale di assegnazione di

                          contributi agli enti locali per

                          l'esecuzione di opere finanziate con

                          mutui della Cassa Depositi e Prestiti

L.r. 11.04.1988, n. 16   Modifica all'allegato 1 della l.r. 29

                          giugno 1987, n. 19 concernente:

                          "Programma annuale di assegnazione di

                          contributi agli enti locali per

                          l'esecuzione di opere finanziate con

                          mutui della Cassa Depositi e Prestiti"

L.r. 29.04.1988, n. 23   Programmi annuali di assegnazioni di

                          contributi agli enti locali per

                          l'esecuzione di opere da finanziare

                          con mutui della Cassa Depositi e

                          Prestiti

L.r. 18.08.1988, n. 42   Contributi straordinari ai Comuni di

                          S. Donato Milanese, S. Giuliano

                          Milanese, Melegnano e Cerro al Lambro

                          per il quadruplicamento della linea

                          ferroviaria Milano-Melegnano

L.r. 21.01.1989, n. 4    Limite del reddito ai fini della

                          determinazione dei canoni di cui

                          all'art. 28, secondo comma della l.r.

                          5 dicembre 1983, n. 91 "Disciplina

                          dell'assegnazione e della gestione

                          degli alloggi di edilizia residenziale

                          pubblica" e successive modificazioni

                          ed integrazioni

 

L.r. 21.01.1989, n. 5    Limite di reddito ai fini della

                          partecipazione al bando di concorso

                          per conseguire l'assegnazione di un

                          alloggio di edilizia residenziale

                          pubblica di cui all'art. 2, primo

                          comma, lettera f) della legge

                          regionale 5 dicembre 1983, n. 91

                          "Disciplina dell'assegnazione e della

                          gestione degli alloggi di edilizia

                          residenziale pubblica"

L.r. 28.09.1992, n. 37   Limite del reddito per la

                          determinazione dei canoni di locazione

                          di alloggi di edilizia residenziale

                          pubblica. Modifica dell'art. 28 della

                          l.r. 5 dicembre 1983, n. 91 e proroga

                          degli artt. 44 e 46 della l.r. 4

                          maggio 1990, n. 28

 

Attività Produttive

Estremi delle leggi      Oggetto

L.r. 15.01.1973, n. 3    Sviluppo ed incentivazione

                          dell'attività turistica

L. r. 02.09.1974, n.     Abrogazione della l.r. 2 settembre

53                       1974, n. 52, avente ad oggetto:

                          "Modifiche alla l.r. 2 settembre 1974,

                          n. 51, approvata dal consiglio

                          regionale in data 25 luglio 1974 -

                          rifinanziamento e modifiche alla l.r.

                          4 settembre 1973, n. 40, concernente

                          l'incentivazione della ricettività e

                          delle infrastrutture turistiche in

                          Lombardia", approvata dal Consiglio

                          regionale nella seduta del 25 luglio

                          1974

L. r. 21.01.1975, n.     Classificazione delle aziende

10                       alberghiere. Proroga di efficacia per

                          il biennio 1975-1976 delle

                          classificazioni operate per il

                          precedente biennio

L. r. 22.04.1975, n.     Classificazione degli alberghi

63                       residenziali

L.r. 29.08.1979, n. 51   Classificazione delle aziende

                          ricettive alberghiere - Proroga di

                          efficacia

L.r. 26.05.1980, n. 65   Proroga dell'efficacia del vincolo

                          alberghiero di cui alla legge 24

                          luglio 1936, n. 1692 e successive

                          modificazioni

L.r. 07.06.1980, n. 85   Finanziamento per l'esercizio 1980

                          della legge regionale 22 gennaio 1975,

                          n. 12 concernente "Ristrutturazione

                          dei mercati all'ingrosso"

L.r. 16.08.1982, n. 53   Intervento regionale per la promozione

                          e lo sviluppo del turismo d'affari e

                          congressuale in Lombardia

 

L.r. 19.08.1983, n. 61   Modifiche ed integrazioni alla l.r. 16

                          agosto 1982, n. 53 recante "Intervento

                          regionale per la promozione e lo

                          sviluppo del turismo d'affari e

                          congressuale in Lombardia"

L.r. 04.04.1985, n. 26   Interpretazione autentica dell'art. 2

                          della l.r. 6 luglio 1981, n. 36

L.r. 04.04.1985, n. 27   Partecipazione regionale alla

                          realizzazione di un centro espositivo

                          a prevalente vocazione tessile in

                          provincia di Como

L.r. 23.04.1985, n. 39   Provvidenze straordinarie a favore dei

                          consorzi fra cooperative di consumo,

                          cooperative di garanzia fidi e loro

                          consorzi regionali costituiti da

                          esercenti il commercio ed il turismo,

                          a valere sulla l.r. 6 luglio 1981, n.

                          36

L.r. 16.05.1989, n. 14   Integrazione alla l.r. 3 luglio 1981,

                          n. 33 "Intervento regionale per il

                          riequilibrio territoriale del sistema

                          industriale e per orientare le

                          localizzazioni delle imprese

                          industriali ed artigiane" e successive

                          modificazioni.

L.r. 16.12.1989, n. 74   Progetto regionale per la

                          realizzazione dell'esposizione comune

                          itinerante fra le Regioni Baden-

                          Wuerttemberg, Catalunya, Rhone-Alpes e

                          Lombardia denominata "Quattro motori

                          per l'Europa"

L. r. 20.07.1991, n.     Integrazione alla l.r. 3 luglio 1981,

16                       n. 33 "Intervento regionale per il

                          riequilibrio territoriale del sistema

                          industriale e per orientare le

                          localizzazioni delle imprese

                          industriali ed artigiane" e successive

                          modificazioni

L.r. 27.08.1992, n. 26   Partecipazione della Regione Lombardia

                          all'esposizione di Siviglia.

 

 

 


[1] Sostituisce gli artt. 5 e 6 della L.R. 13 luglio 1984, n. 35.

[2] Sostituisce gli artt. 1, 2, 4 e il comma 2, art. 3 della L.R. 28 aprile 1984, n. 23.

[3] Sostituisce l'art. 3 della L.R. 10 maggio 1990, n. 50.

[4] Sostituisce il comma 1, art. 7 della L.R. 10 maggio 1990, n. 50.

[5] Sostituisce il comma 1, art. 8 della L.R. 10 maggio 1990, n. 50.

[6] Sostituisce il comma 2, art. 10 della L.R. 10 maggio 1990, n. 50.

[7] Sostituisce il comma 1, art. 11 della L.R. 10 maggio 1990, n. 50.

[8] Sostituisce il comma 3, art. 12 della L.R. 10 maggio 1990, n. 50.

[9] Sostituisce il comma 1, art. 14 della L.R. 10 maggio 1990, n. 50.

[10] Comma abrogato dall’art. 15 della L.R. 28 febbraio 2005, n. 9. Sostituiva il comma 3, art. 11 della L.R. 29 dicembre 1980, n. 105.

[11] Sostituisce il comma 1, art. 9 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[12] Sostituisce la lettera g), comma 1, art. 14 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[13] Aggiunge il comma 5 bis all'art. 29 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[14] Sostituisce il comma 2, art. 34 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[15] Sostituisce l'art. 36 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[16] Sostituisce il comma 3, art. 37 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[17] Sostituisce il comma 1, art. 41 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[18] Sostituisce il comma 3, art. 43 della L.R. 8 agosto 1998, n. 14.

[19] Sostituisce l'art. 6 della L.R. 30 novembre 1982, n. 66.

[20] Sostituisce il comma 2, art. 38 della L.R. 12 settembre 1983, n. 70.

[21] Sostituisce l'art. 1 della L.R. 8 agosto 1998, n. 13.

[22] Sostituisce il comma 1, art. 1 e gli artt. 2 e 4 della L.R. 10 settembre 1984, n. 53.

[23] Comma abrogato dall'art. 32, comma 2 bis, della L.R. 6 agosto 2007, n. 19, con la decorrenza ivi prevista. Aggiunge il comma 5 bis all'art. 4 della L.R. 6 giugno 1980, n. 70.

[24] Comma abrogato dall’art. 12 della L.R. 13 dicembre 2004, n. 33. Sostituiva l'art. 40 della L.R. 25 novembre 1994, n. 33.

[25] Sostituisce il comma 2, art. 1 della L.R. 24 dicembre 1997, n. 48.

[26] Sostituisce l'art. 2 della L.R. 24 dicembre 1997, n. 48.

[27] Comma abrogato dall'art. 103 della L.R. 7 luglio 2008, n. 20. Modifica il comma 1, art. 2 della L.R. 8 maggio 1990, n. 33.

[28] Comma abrogato dall'art. 100 della L.R. 16 luglio 2007, n. 15.

[29] Sostituisce l'art. 3 della L.R. 19 maggio 1997, n. 14.

[30] Comma sostituito dall'art. 4 della L.R. 2 febbraio 2001, n. 3 e abrogato dall'art. 133 della L.R. 30 dicembre 2009, n. 33..

[31] Comma abrogato dall'art. 133 della L.R. 30 dicembre 2009, n. 33.

[32] Comma abrogato dall'art. 133 della L.R. 30 dicembre 2009, n. 33.

[33] Comma abrogato dall'art. 28 della L.R. 12 marzo 2008, n. 3. Sostituisce il comma 6, art. 55 della L.R. 7 gennaio 1986, n. 1.

[34] Comma abrogato dall'art. 133 della L.R. 30 dicembre 2009, n. 33. Modifica il comma 3, art. 2 della L.R. 11 luglio 1997, n. 31.

[35] Sostituisce la lettera b), comma 1, art. 9 della L.R. 23 luglio 1996, n. 16.

[36] Sostituisce il comma 2, art. 9 della L.R. 23 luglio 1996, n. 16.

[37] Sostituisce il comma 4, art. 11 della L.R. 23 luglio 1996, n. 16.

[38] Sostituisce il comma 6, art. 24 della L.R. 23 luglio 1996, n. 16.

[39] Sostituisce il comma 7, art. 28 della L.R. 23 luglio 1996, n. 16.

[40] Sostituisce il comma 2, art. 36 della L.R. 23 luglio 1996, n. 16.

[41] Sostituisce il comma 4, art. 19 della L.R. 7 settembre 1996, n. 21.

[42] Sostituisce il comma 2, art. 20 della L.R. 7 settembre 1996, n. 21.

[43] Sostituisce il comma 7, art. 21 della L.R. 7 settembre 1996, n. 21.

[44] Aggiunge il comma 7 bis all'art. 21 della L.R. 7 settembre 1996, n. 21.

[45] Sostituisce il comma 6, art. 27 della L.R. 7 settembre 1996, n. 21.

[46] Aggiunge l'art. 8 bis alla L.R. 7 settembre 1996, n. 21.

[47] Sostituisce la lettera b), comma 1, art. 9 della L.R. 7 settembre 1996, n. 21.

[48] Comma abrogato dall'art. 103 della L.R. 7 luglio 2008, n. 20.

[49] Comma abrogato dall'art. 103 della L.R. 7 luglio 2008, n. 20.

[50] Sostituisce il comma 3, art. 1 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[51] Aggiunge i commi 3 bis, 3 ter e 3 quater all'art. 1 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[52] Modifica il comma 1, art. 4 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[53] Aggiunge il comma 9 bis all'art. 4 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[54] Sostituisce la lett. a), comma 1, art. 7 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[55] Sostituisce la lett. f), comma 1, art. 7 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[56] Sostituisce il comma 4, art. 10 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[57] Aggiunge il comma 1 bis all'art. 12 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[58] Sostituisce l'art. 13 della L.R. 6 aprile 1995, n. 14.

[59] Comma abrogato dall'art. 23 della L.R. 4 dicembre 2009, n. 25.

[60] Sostituisce il comma 5, art. 10 della L.R. 17 ottobre 1997, n. 39.