Settore: | Codici regionali |
Regione: | Lombardia |
Materia: | 5. finanza e contabilità |
Capitolo: | 5.2 bilancio, contabilità, procedure di spesa |
Data: | 28/12/2007 |
Numero: | 33 |
Sommario |
Art. 1. (Razionalizzazione delle procedure di acquisto e interventi per il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica da parte del sistema regionale - Modifiche alle ll.rr. 14/1997 e 30/2006) |
Art. 2. (Disposizioni in materia fiscale – Modifica alla l.r. 10/2003) |
Art. 3. (Disposizioni in materia di programmazione negoziata – Modifiche alla l.r. 2/2003) |
Art. 4. (Semplificazione della procedura del Fondo Progetti Infrastrutturali – Modifica della l.r. 31/1996) |
Art. 5. (Servizi fitosanitari) |
Art. 6. (Disposizioni relative al demanio idrico nella Provincia di Sondrio) |
Art. 7. (Disposizioni per l’infomobilità e per l’incremento dell’efficienza del sistema sanzionatorio nel settore del trasporto pubblico regionale e locale – Modifiche alla l.r. 22/1998) |
Art. 8. (Progetti per la sicurezza urbana – Modifica della l.r. 4/2003) |
Art. 9. (Modifiche alla l.r. 21/1996) |
Art. 10. (Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica - Modifiche alla l.r. 27/2007) |
Art. 11. (Modifica alla l.r. 1/2000) |
Art. 12. (Misure finanziarie per il perseguimento dell’efficienza energetica nel settore delle costruzioni – Modifiche alla l.r. 26/1995) |
Art. 13. (Disposizioni in materia di economia forestale – Modifica della l.r. 27/2004) |
Art. 14. (Entrata in vigore) |
§ 5.2.132 - L.R. 28 dicembre 2007, n. 33.
Disposizioni legislative per l’attuazione del documento di programmazione economico-finanziaria regionale, ai sensi dell’articolo 9 ter della legge regionale 31 marzo 1978, n. 34 (Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione) - collegato 2008
(B.U. 24 dicembre 2007, n. 52 - S.O. 29 dicembre 2007, n. 1)
Art. 1. (Razionalizzazione delle procedure di acquisto e interventi per il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica da parte del sistema regionale - Modifiche alle ll.rr. 14/1997 e 30/2006)
1. Alla
a) il comma 3-bis dell’articolo 3 è sostituito dal seguente:
“3-bis. Ferme restando le competenze dei funzionari delegati di cui al titolo VI del
a) modalità, anche con riferimento alla programmazione, oggetti e limiti di importo per l’acquisizione di beni e servizi in economia;
b) oggetti e limiti di importo per le spese di competenza dei funzionari delegati;
c) direttive per l’applicazione di quanto previsto alle lettere a) e b), da parte dei soggetti del sistema regionale di cui all’articolo 1 della
b) il comma 7 dell’articolo 3 è sostituito dal seguente:
“7. Le procedure di acquisto sono esperite anche attraverso l’utilizzo di sistemi e strumenti telematici, come previsti dalla normativa nazionale, ovvero mediante il ricorso a infrastrutture tecnologiche appositamente predisposte, nonché avvalendosi di modalità centralizzate di acquisto, ivi compresa la centrale regionale acquisti istituita ai sensi dell’articolo 33 del
c) i commi 3, 7-bis, 7-ter, 7-quater e 7-quinquies dell’articolo 3 sono abrogati.
2. Dalla data di pubblicazione sul BURL della deliberazione di cui al comma 3-bis dell’articolo 3 della
3. L'Agenzia regionale centrale acquisti, istituita dalla
3.1. Le quote di ARCA s.p.a. sono interamente detenute dalla Regione Lombardia [2].
3.2. La Giunta regionale è autorizzata a compiere tutti gli atti necessari per la costituzione di ARCA s.p.a. [3].
3.3. Gli organi dell'Agenzia regionale centrale acquisti e il personale operante a qualsiasi titolo presso la medesima continuano ad esercitare le proprie funzioni sino alla data di cui al comma 3; da tale data ARCA s.p.a. subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dell'Agenzia, compresi quelli relativi ai beni e al personale operante a qualsiasi titolo presso l'Agenzia [4].
3.4. [A supporto dell'attività dell'Agenzia è istituito, senza oneri aggiuntivi, un comitato d'indirizzo strategico con il compito di predisporre il programma pluriennale delle attività e l'aggiornamento periodico, nonché di promuovere l'utilizzo dell'Agenzia da parte degli enti destinatari. Il direttore generale, ogni semestre, relaziona al comitato in ordine all'andamento dell'attività. Il comitato è composto da cinque membri nominati dalla Giunta regionale, due dei quali su designazione del Consiglio delle autonomie locali. Il comitato è costituito con decreto del Presidente della Giunta regionale] [5].
3.5. [Il regolamento di organizzazione è trasmesso alla Giunta regionale per l'approvazione entro trenta giorni dal ricevimento. Trascorso tale termine senza che la Giunta si sia espressa, il regolamento s'intende approvato] [6].
3 bis. All'Azienda regionale centrale acquisti s.p.a. sono attribuite le funzioni di soggetto aggregatore ai sensi e per gli effetti dell'articolo 9, comma 1, del
3 bis 1. ARCA s.p.a. svolge le funzioni di cui ai commi 3 e 3 bis anche in relazione all'acquisizione di beni e servizi informatici e di connettività [8].
3 ter. ARCA s.p.a. e gli enti di cui all'allegato A1 della
3 quater. Le funzioni attribuite ad ARCA ai sensi del comma 3 ter sono esercitate a decorrere dall'istituzione del Tavolo Tecnico degli appalti [10].
3 quinquies. Il Consiglio regionale può comunicare direttamente ad Arca s.p.a., entro il termine del 30 novembre di ogni anno, l'elenco dei beni e servizi di cui intende delegare ad Arca s.p.a. l'acquisizione per gli anni successivi, ai sensi del comma 4, lettera b). Arca s.p.a. aggiudica direttamente gli appalti destinati al Consiglio regionale ovvero inserisce il fabbisogno del Consiglio regionale, su richiesta di questi, nella programmazione integrata di cui al comma 3 ter [11].
4. L'Azienda regionale centrale acquisti s.p.a., sulla base della programmazione integrata di cui al comma 3 ter e con riferimento alle esigenze degli enti di cui all’articolo 1 della
a) stipulare convenzioni di cui all’articolo 26 della
b) aggiudicare appalti pubblici di lavori, forniture e servizi destinati ad uno o più soggetti di cui al comma 3 [13];
c) concludere accordi quadro ai sensi dell’articolo 59 del
c bis) aggiudicare contratti relativi a servizi di ricerca e sviluppo, concessioni di servizi, nonché ogni altra procedura, ivi incluse quelle per dialogo tecnico e dialogo competitivo, o strumento contrattuale per gli approvvigionamenti, anche in forma aggregata, dei soggetti di cui al comma 3 [14];
c ter) fornire, su specifica richiesta, supporto e consulenza per le esigenze di approvvigionamento di beni, servizi e lavori da parte dei soggetti di cui al comma 3 [15].
4 bis. Per le attività indicate al comma 4, la Giunta regionale può prevedere meccanismi di remunerazione sugli acquisti da imporre a carico dell'aggiudicatario [16].
4 ter. ARCA s.p.a. assicura inoltre lo sviluppo e la gestione del sistema informativo regionale (SIR), fornisce alla Regione il supporto strategico per l'analisi, l'elaborazione e l'utilizzo del patrimonio informativo regionale, individua innovative soluzioni nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni, cura la diffusione sul territorio di nuove soluzioni informatiche, eroga servizi di gestione in linea con i livelli di servizio definiti dalla Regione e garantisce l'erogazione di servizi infrastrutturali [17].
5. La Giunta regionale, entro trenta giorni dal ricevimento della relazione annuale di Aria S.p.A., predisposta sulla base della convenzione quadro stipulata ai sensi dell’articolo 1, comma 1 quater, della
6. L'Azienda regionale centrale acquisti s.p.a. si avvale della piattaforma regionale per l’E-procurement denominata Sistema di intermediazione telematica (Sintel), di cui all’Accordo di Programma Quadro “Società dell’informazione”, sottoscritto in data 4 aprile 2005, per lo svolgimento delle procedure di affidamento da gestire, in tutto o in parte, con sistemi telematici, curandone altresì lo sviluppo e promuovendone l’utilizzo da parte dei soggetti di cui al comma 3 [19].
6 bis. In conformità e nel rispetto della disciplina comunitaria, nazionale e regionale in materia di acquisti della pubblica amministrazione ed al fine di favorire l'uso, da parte dei soggetti di cui al comma 3, di sistemi e procedure telematiche per l'affidamento di lavori, servizi e forniture e per la creazione di elenchi di operatori economici ai sensi dell'articolo 125 del
6 bis 1. Gli enti del sistema regionale di cui agli allegati A1 e A2 della
6 ter. Per gli approvigionamenti ulteriori rispetto a quelli di cui al comma 6 bis 1, lo svolgimento di procedure di affidamento di servizi e forniture di qualsiasi importo, ivi incluse le acquisizioni in economia di beni e servizi mediante cottimo fiduciario di importo pari o superiore al limite fissato dall'articolo 125, comma 11, del
7. Alla
a) dopo la lettera c) del comma 2 dell’articolo 1 è aggiunta la seguente:
“c bis) la Giunta regionale per la salvaguardia dei diritti e degli interessi della Regione, anche in relazione ai rapporti con la Commissione europea e le altre istituzioni dell’Unione europea, adotta misure di coordinamento, di collaborazione e di affiancamento, nei confronti dei soggetti indicati nell’elenco di cui al comma 1 per:
1) prevenire o limitare le controversie, nonché assicurare la gestione efficace delle stesse;
2) uniformare azioni e comportamenti per l’applicazione delle norme e dei provvedimenti comunitari.”.
8. [Nell’esercizio dell’autonomia organizzativa interna, di cui all’art. 117, quarto comma della Costituzione, e tenuto conto delle peculiarità dell’ordinamento regionale, ai sensi dell’articolo 1, comma 3 del
8 bis. Il Consiglio regionale e la Giunta regionale pubblicano sui rispettivi siti web istituzionali i contratti e gli incarichi di cui al comma 18, articolo 3, della
Art. 2. (Disposizioni in materia fiscale – Modifica alla
1. Alla
a) dopo l’articolo 78 è inserito il seguente: “Art .78 bis
(Riscossione diretta)
1. In coerenza con il principio di territorialità delle risorse fiscali affermato dall’articolo 119 della Costituzione e in conformità di quanto previsto dall’articolo 24 del
2. Le somme di cui al comma 1 comprendono gli importi dovuti a titolo d’imposta, interessi e sanzioni, con esclusione di quelle applicate in caso di concorso formale e di violazioni continuate rilevanti ai fini dell’imposta regionale e di altri tributi erariali.
3. Le modalità di attuazione di quanto disposto dal presente articolo sono stabilite con apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate o nell’ambito della Convenzione prevista dall’articolo 80, comma 1, lettera b).
Art. 3. (Disposizioni in materia di programmazione negoziata – Modifiche alla
1. Alla
a) al comma 2 dell’articolo 2 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: “e trasmette apposito elenco concernente gli studi propedeutici allo sviluppo e all’attuazione degli strumenti di programmazione negoziata finanziati ai sensi dell’articolo 6 bis”.
b) alla lettera a) del comma 7 dell’articolo 6 sono aggiunte, in fine, le parole: “e la data di conclusione prevista;”;
c) dopo il comma 11 dell’articolo 6 è inserito il seguente:
“11 bis. Quando il programma di attuazione degli interventi e delle opere è concluso, il Collegio di vigilanza approva una relazione finale, predisposta dalla segreteria tecnica, che dà atto dei risultati raggiunti e delle risorse utilizzate e dichiara concluso l’accordo.”;
d) il comma 13 dell’articolo 6 è abrogato;
e) dopo l’articolo 6 è inserito il seguente:
“Art. 6 bis
(Sostegno agli strumenti di programmazione negoziata)
1. La Regione può contribuire al sostegno di studi propedeutici allo sviluppo e all’attuazione degli strumenti di programmazione negoziata, di cui alla presente legge.
2. Per l’attuazione di strumenti di programmazione negoziata da essa sottoscritti, la Regione può contribuire al sostegno degli interventi previsti, anche attraverso spese in conto capitale.”;
Art. 4. (Semplificazione della procedura del Fondo Progetti Infrastrutturali – Modifica della
1. Alla
a) al comma 3-ter dell’articolo 3 dopo le parole “di ammissibilità e” sono aggiunte le seguenti: “il dirigente della struttura competente per gli adempimenti della presente legge”.
Art. 5. (Servizi fitosanitari)
1. [Alla
a) al comma 2 dell’articolo 1 sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi:
“Ai sensi dell’articolo 1 della
a) sono specificate le attività e i servizi il cui svolgimento è affidato ad ERSAF e determinata la data di decorrenza;
b) sono definiti gli obblighi reciproci e le modalità di controllo e coordinamento, da parte delle strutture regionali competenti in materia di agricoltura, delle attività e dei servizi esercitati da ERSAF;
c) sono individuate le modalità di trasferimento del personale che, alla data del 30 aprile 2007 svolgeva prevalentemente i compiti inerenti le attività e i servizi di cui alla lettera a), trasferite ad ERSAF.”;
b) dopo il comma 3 dell’articolo 1 è inserito il seguente:
“3-bis. Le competenze gestionali di cui al comma 2 continuano ad essere svolte dalle strutture regionali cui competono le funzioni del servizio fitosanitario regionale qualora si determinino situazioni di incompatibilità o di conflitto di interessi con le attività di produzione vegetale e vivaismo svolte da ERSAF.”;
c) dopo il comma 6-bis dell’articolo 9 è inserito il seguente:
“6-ter. A decorrere dalla data di pubblicazione sul BURL della convenzione di cui all’articolo 1, comma 2 sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari in contrasto con quelle di cui al comma 2 laddove dispone per lo svolgimento delle funzioni da parte di ERSAF.”] [25].
2. [Alla
a) al comma 2 dell’articolo 3 le parole “e all’attività del servizio fitosanitario regionale” sono sostituite dalle parole “e lo svolgimento di attività gestionali sul territorio relative alle funzioni del servizio fitosanitario regionale”] [26].
3. [Al personale di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c), della
Art. 6. (Disposizioni relative al demanio idrico nella Provincia di Sondrio)
1. In sede di prima attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto tra la Regione Lombardia e la Provincia di Sondrio in data 27 luglio 2007, gli effetti dell’Accordo quadro di sviluppo territoriale stipulato fra i medesimi soggetti relativamente al trasferimento dalla Regione alla Provincia di Sondrio dei proventi del demanio idrico, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1138 del 23 novembre 2005, sono prorogati fino alla data di entrata in vigore della legislazione organica di attuazione del federalismo fiscale, di cui all’articolo 119 della Costituzione. Tali proventi, con l’attuazione del federalismo fiscale, saranno trasferiti alla Provincia di Sondrio in forma aggiuntiva sulla base di apposito accordo tra la Regione e la Provincia medesima. I proventi del demanio idrico riscossi nella provincia di Sondrio sono annualmente riversati dalla Regione alla Provincia di Sondrio entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello cui si riferiscono. L’utilizzo dei proventi riversati non può essere finalizzato per spese correnti in misura superiore al 50 per cento dell’ammontare delle risorse riversate [28].
2. Per gli anni 2009 e 2010 è trasferita alla Provincia di Sondrio, in aggiunta a quanto previsto dal comma 1, la somma in capitale di € 1.000.000,00 per ciascuno dei due anni [29].
Art. 7. (Disposizioni per l’infomobilità e per l’incremento dell’efficienza del sistema sanzionatorio nel settore del trasporto pubblico regionale e locale – Modifiche alla
[1. Alla
a) dopo il n. 12) della lettera a) del comma 1 dell’articolo 1 è aggiunto il seguente:
“12 bis) l’innovazione tecnologica quale strumento funzionale al governo della mobilità, ad un uso efficiente e sicuro delle reti, all’integrazione modale e tariffaria, all’erogazione di servizi informativi ai cittadini;”;
b) dopo la lettera k bis) del comma 1 dell’articolo 3 è aggiunta la seguente:
“k ter) approva il Piano Regionale dell’Infomobilità, quale documento strategico di programmazione e indirizzo avente per oggetto azioni coordinate e coerenti finalizzate allo sviluppo e alla sostenibilità dei processi innovativi applicati ai sistemi di mobilità pubblica e privata (ITS - Intelligent Transport Systems).”;
c) il comma 1 dell’articolo 16 è sostituito dal seguente:
“1. Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale sono tenuti a munirsi di idoneo e valido titolo di viaggio, a conservarlo per la durata del percorso e sino alla fermata di discesa, nonchè ad esibirlo a richiesta del personale di vigilanza. L’inosservanza di tali obblighi comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da un minimo di 30 ad un massimo di 100 volte il biglietto ordinario di corsa semplice di classe minima. In caso di reiterazione della violazione entro cinque anni, la sanzione è raddoppiata.”;
d) dopo il comma 1 dell’articolo 16 è inserito il seguente:
“1 bis. Salva l’eventuale responsabilità penale, i beneficiari delle agevolazioni regionali previste all’articolo 8 della
e) il comma 2 dell’articolo 16 è sostituito dal seguente:
“2. Fermo restando quanto previsto dal comma 1-bis, le violazioni amministrative previste a carico degli utenti dalla presente legge sono applicate ai sensi della
f) al comma 3 dell’articolo 16, dopo le parole “trasporto pubblico” sono inserite le seguenti “regionale e”.]
Art. 8. (Progetti per la sicurezza urbana – Modifica della
1. Alla
a) alla lettera k) del comma 2 dell’articolo 26 dopo le parole “potenziamento dell’attività di vigilanza, telesorveglianza e controllo dei parchi, giardini e scuole” sono aggiunte, in fine, le seguenti “nonché dell’agglomerato urbano e delle abitazioni isolate, anche nella forma di sistemi di allarmi collocati sulla persona con segnale trasmesso verso le centrali operative delle forze dell’ordine;”;
b) dopo l’articolo 30 è inserito il seguente:
“Art. 30 bis
(Interventi mirati sul territorio)
1. In attuazione del principio di sussidarietà e in deroga a quanto previsto dagli articoli da 25 a 30, la Giunta regionale può avvalersi altresì degli strumenti di programmazione negoziata di cui alla
Art. 9. (Modifiche alla
[1. Alla
a) l’articolo 27 è sostituito dal seguente:
“Art. 27
(Segreterie e staff gruppi consiliari)
1. Per lo svolgimento delle attività necessarie all’esercizio delle proprie funzioni i gruppi consiliari di cui all’articolo 14 dello Statuto della regione si avvalgono di specifiche unità organizzative denominate segreterie e staff assistenza ai consiglieri.
2. Le risorse finanziarie necessarie per l’acquisizione di personale per le segreterie di ciascun gruppo consiliare e per gli staff di ciascun consigliere sono determinate dall’Ufficio di Presidenza con riferimento ai limiti e alle disponibilità di bilancio concernenti le spese dei gruppi consiliari.
3. Per la prima determinazione delle risorse finanziarie di cui al comma 2 si tiene conto dello stanziamento definito per l’anno 2007.
4. Ai fini della determinazione del budget dei singoli gruppi lo stanziamento viene suddiviso in una quota per la segreteria del gruppo – quota A – ed una quota per gli staff di assistenza ai consiglieri – quota B . Per la quantificazione della quota A si fa riferimento alla tabella che segue:
Gruppi |
DIR |
D 3 |
D 1 |
C |
B 3 |
da 1 cons. |
1 |
1 |
0 |
0 |
0 |
da 2 a 3 cons. |
1 |
2 |
0 |
0 |
0 |
da 4 a 7 cons. |
1 |
0 |
0 |
0 |
3 |
da 8 a 16 cons. |
1 |
1 |
0 |
1 |
3 |
da 17 e oltre |
2 |
2 |
2 |
0 |
1 |
mentre la quota B - assegnata ai gruppi - viene determinata nell’equivalente di una qualifica D1 moltiplicata per il numero dei consiglieri assegnati al gruppo.
5. Il consigliere che, successivamente alla costituzione dei gruppi, aderisca ad altro gruppo trasferisce unicamente la quota B procapite, come determinata ai sensi del comma 4.
6. Allo stanziamento di cui al comma 4 come sopra determinato, fanno carico tutte le spese connesse alle prestazioni del personale di ciascuna segreteria e staff, esclusi gli oneri previdenziali e assistenziali che sono a carico del bilancio regionale.
7. Il personale addetto alle segreterie dei gruppi e degli staff di assistenza ai consiglieri può essere individuato tra i dipendenti regionali oppure comandato da amministrazioni statali, locali, enti ed aziende pubbliche, ovvero può essere assunto ai sensi del comma 9. Quando l’incarico è conferito a dipendenti regionali, la sottoscrizione del contratto a tempo determinato comporta la novazione del rapporto di lavoro in atto. Alla cessazione del contratto a tempo determinato, salvo che quest’ultima sia dovuta a giusta causa di licenziamento, il dipendente è riassunto automaticamente nella posizione giuridica in godimento prima della sottoscrizione del contratto a termine, con conservazione dell’anzianità complessivamente maturata ai fini del trattamento giuridico, economico, di quiescenza e di previdenza. Ai fini dell’applicazione del presente comma il personale dipendente dalla Giunta regionale, dal Consiglio regionale e da enti ed aziende dipendenti dalla regione si considera dipendente del medesimo ente.
8. Fermo restando il limite di spesa derivante dall’applicazione dei commi 2 e 4, può essere acquisito personale esterno all’amministrazione regionale con contratto di diritto privato a tempo determinato, ivi compreso il contratto di collaborazione professionale o di consulenza professionale; il trattamento economico viene stabilito in relazione alla prestazione richiesta.
9. Fermo restando il suddetto limite di spesa, il presidente del gruppo indica al Presidente del Consiglio regionale il personale da acquisire. Ciascun consigliere indica al presidente del gruppo il personale da acquisire per il proprio staff.
10. Le risorse finanziarie relative agli stanziamenti di cui ai commi 2 e 4, possono essere assegnate dai gruppi consiliari, in parte o tutte, al fine di acquistare direttamente sul mercato i servizi connessi alle attività di informazione e comunicazione di cui all’articolo 1 della
11. Il rapporto con i soggetti di cui ai commi 8 e 9 viene costituito con la sottoscrizione, anteriormente alla presa di servizio, del contratto individuale, sottoscritto per l’amministrazione dal Presidente del Consiglio regionale o dal suo delegato, sulla base di schemi contrattuali approvati dall’Ufficio di Presidenza, che tengono conto della professionalità richiesta, dei diversi ambiti di autonomia e responsabilità del personale interessato. Deve comunque essere previsto che il rapporto può essere risolto su richiesta del presidente del gruppo o del consigliere che hanno proposto la stipulazione del contratto e cessa in ogni caso alla scadenza della legislatura regionale. Deve essere inoltre previsto nel contratto che il personale interessato non abbia procedimenti penali pendenti e di non essere stato destituito da impieghi pubblici.
12. Il personale delle segreterie dei gruppi e degli staff dei consiglieri non concorre alla determinazione dell’organico complessivo del personale del consiglio regionale.
13. I contratti di cui al comma 8 non possono in ogni caso essere trasformati in rapporti a tempo indeterminato con l’amministrazione regionale. I periodi di servizio prestati possono essere riconosciuti come punteggio attribuibile nell’ambito di selezioni pubbliche regionali.
14. Nella determinazione dell’importo massimo degli stanziamenti di pertinenza del gruppo misto si tiene conto delle diverse formazione politiche che lo compongono. Qualora le formazioni politiche siano rappresentate da un solo consigliere la determinazione di cui al comma 4 fa riferimento ad una qualifica dirigenziale e ad una categoria D1 per il presidente del gruppo e ad una categoria D3 e ad una categoria D1 per ciascun consigliere, escluso il presidente; qualora la formazione politica sia composta da due consiglieri è aggiunta una categoria C ed una categoria B3 .
15. Per il consigliere che, successivamente alla costituzione dei gruppi, aderisca al gruppo misto, la determinazione dell’importo massimo, di cui al comma 4, fa riferimento ad una qualifica D1.”;
b) dopo l’articolo 27-bis è inserito il seguente:
“Art. 27-ter
(Norma transitoria)
1. Allo scopo di favorire i comportamenti che riducono la frammentazione e razionalizzano le attività degli attuali gruppi consiliari si consente nel corso della VIII legislatura regionale, in deroga all’articolo 27 della presente legge, che qualora più gruppi confluiscano in un medesimo gruppo al nuovo gruppo da essi costituito sono attribuite la somma delle risorse precedentemente assegnate nel 2007 ai sensi delle leggi regionali 21/1996 e 34/1972 ai gruppi di provenienza ridotte del 10 per cento.
2. Qualora consiglieri che hanno usufruito delle procedure di cui al comma 1 nel corso della legislatura diano vita a nuovi gruppi, le risorse sono attribuite ai nuovi gruppi ripartendo le risorse costituite ai sensi del comma 1 divise per il numero dei consiglieri e moltiplicate per i rispettivi componenti dei gruppi.
3. Nell’VIII legislatura per il consigliere che, successivamente alla costituzione dei gruppi, aderisca al gruppo misto, la determinazione dell’importo massimo, di cui al comma 4, dell’articolo 27 della presente legge, fa riferimento ad una qualifica D3”.]
Art. 10. (Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica - Modifiche alla
[1. Alla
a) alla lettera a) del comma 5 dell’articolo 3 dopo le parole “corrispondono il canone minimo, come definito nell’allegato B;” sono soppresse le seguenti “la misura è ridotta per i nuclei con un solo componente”;
b) al comma 9 dell’articolo 3 sostituire le parole “trasmissione dei dati alla Regione” con le parole “trasmissione dei dati alla Giunta regionale che li comunica al Consiglio regionale”;
c) al comma 6 dell’articolo 9 le parole “si rinunci alla causa entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge” sono sostituite dalle seguenti “si rinunci alla causa entro sessanta giorni dalla ricezione della proposta di vendita”.]
Art. 11. (Modifica alla
[1. Alla
a) prima del primo periodo del comma 51 bis dell’articolo 3 sono inserite le parole “Nel rispetto delle disposizioni di cui ai commi 41 bis e 41 ter del presente articolo” e dopo le parole “nel rispetto esclusivo dei requisiti per l’accesso” sono aggiunte le seguenti “dando priorità a chi è residente o esercita attività lavorativa prevalente nel comune in cui l’intervento è realizzato,”.]
Art. 12. (Misure finanziarie per il perseguimento dell’efficienza energetica nel settore delle costruzioni – Modifiche alla
1. Alla
a) dopo il comma 1-bis dell’articolo 2 è inserito il seguente:
“1-ter. I muri perimetrali portanti e di tamponamento, nonché i solai che costituiscono involucro esterno di nuove costruzioni e di ristrutturazioni soggette al rispetto dei limiti di fabbisogno di energia primaria o di trasmittanza termica, previsti dalle disposizioni regionali in materia di risparmio energetico, non sono considerati nei computi per la determinazione della superficie lorda di pavimento (s.l.p.), dei volumi e dei rapporti di copertura in presenza di riduzioni certificate superiori al 10 per cento rispetto ai valori limite previsti dalle disposizioni regionali sopra richiamate.”.
2. E’ istituito un fondo finalizzato al perseguimento dell’efficienza energetica nel settore delle costruzioni edilizie. Possono accedere al fondo le imprese di costruzione che attuino interventi edilizi nel rispetto dei valori di eccellenza di cui al comma 1-ter dell’articolo 2 della
Art. 13. (Disposizioni in materia di economia forestale – Modifica della
[1. Alla
a) dopo la lettera d) del comma 5 dell’articolo 4 è aggiunta la seguente:
“e) manutenzione, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo di edifici esistenti purché non comporti incremento di volumetria e siano censiti dall’Agenzia del territorio.”.]
Art. 14. (Entrata in vigore)
1. La presente legge regionale entra in vigore il 1° gennaio 2008.
[1] L'originario comma 3 è stato sostituito dagli attuali commi da 3 a 3.5 per effetto dell'art. 11 della
[2] L'originario comma 3 è stato sostituito dagli attuali commi da 3 a 3.5 per effetto dell'art. 11 della
[3] L'originario comma 3 è stato sostituito dagli attuali commi da 3 a 3.5 per effetto dell'art. 11 della
[4] L'originario comma 3 è stato sostituito dagli attuali commi da 3 a 3.5 per effetto dell'art. 11 della
[5] L'originario comma 3 è stato sostituito dagli attuali commi da 3 a 3.5 per effetto dell'art. 11 della
[6] L'originario comma 3 è stato sostituito dagli attuali commi da 3 a 3.5 per effetto dell'art. 11 della
[7] Comma inserito dall'art. 2 della
[8] Comma inserito dall'art. 23 della
[9] Comma inserito dall'art. 21 della
[10] Comma inserito dall'art. 21 della
[11] Comma inserito dall'art. 6 della
[12] Alinea già modificato dall'art. 11 della
[13] Lettera così sostituita dall'art. 21 della
[14] Lettera aggiunta dall'art. 7 della
[15] Lettera aggiunta dall'art. 7 della
[16] Comma inserito dall'art. 2 della
[17] Comma inserito dall'art. 23 della
[18] Comma così sostituito dall'art. 1 della
[19] Comma già modificato dall'art. 11 della
[20] Comma inserito dall'art. 1 della
[21] Comma inserito dall'art. 7 della
[22] Comma inserito dall'art. 10 della
[23] Comma abrogato dall'art. 103 della
[24] Comma aggiunto dall'art. 1 della
[25] Comma abrogato dall'art. 176 della
[26] Comma abrogato dall'art. 176 della
[27] Comma abrogato dall'art. 176 della
[28] Comma così modificato dall'art. 10 della
[29] Comma aggiunto dall'art. 7 della
[30] Articolo abrogato dall'art. 143 della
[31] Articolo abrogato dall'art. 38 della
[32] Articolo abrogato dall'art. 103 della
[33] Articolo abrogato dall'art. 51 della
[34] Articolo abrogato dall'art. 51 della
[35] Articolo abrogato dall'art. 176 della