Settore: | Codici regionali |
Regione: | Toscana |
Materia: | 5. assetto e utilizzazione del territorio |
Capitolo: | 5.4 tutela dell'ambiente |
Data: | 01/12/1998 |
Numero: | 89 |
Sommario |
Art. 1. (Finalità della legge). |
Art. 1 bis. Programmazione in materia di inquinamento acustico |
Art. 2. Funzioni riservate alla Regione |
Art. 3. (Compiti delle Province e della Città metropolitana di Firenze |
Art. 3 bis. Catasto regionale dell’inquinamento acustico |
Art. 4. (Piano comunale di classificazione acustica). |
Art. 5. (Procedura del Piano comunale di classificazione acustica). |
Art. 6. (Divieto di contatto di aree). |
Art. 7. (Adeguamento degli strumenti urbanistici e dei regolamenti comunali |
Art. 8. (Piano comunale di risanamento acustico). |
Art. 8 bis. Procedura del piano comunale di risanamento acustico |
Art. 9. (Piano comunale di miglioramento acustico). |
Art. 9 bis. Relazione biennale sullo stato acustico del comune |
Art. 10. (Poteri sostitutivi). |
Art. 11. (Contributi regionali). |
Art. 12. (Disposizioni in materia di impatto acustico). |
Art. 13. (Piani aziendali di risanamento acustico). |
Art. 14. (Controlli). |
Art. 15. (Compiti dell'A.R.P.A.T.). |
Art. 15 bis. Comitato regionale di coordinamento |
Art. 16. (Tecnico competente). |
Art. 16 bis. Elenco regionale dei tecnici competenti |
Art. 17. (Sanzioni amministrative). |
Art. 17 bis. Disposizioni per l’attuazione del d.lgs. n. 194/2005 |
Art. 17 ter. Norma finanziaria |
Art. 18. (Abrogazione di leggi). |
Art. 19. (Integrazione all'art. 40 della L.R. 16 gennaio 1995, n. 5). |
§ 5.4.84 - L.R. 1 dicembre 1998, n. 89.
Norme in materia di inquinamento acustico.
(B.U. 10 dicembre 1998, n. 42).
Art. 1. (Finalità della legge). [1]
1. La presente legge, attua:
a) l’articolo 4 della
b) il
c) il
2. La presente legge detta norme finalizzate alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica dall’inquinamento acustico prodotto dalle attività antropiche, ne disciplina l’esercizio per contenere la rumorosità entro i limiti normativamente stabiliti e per la conservazione delle zone silenziose di cui all’articolo 2 del
3. Ai fini di cui al comma 1, valgono tutte le definizioni contenute nella
4. La Regione assume la tutela ambientale ai fini acustici quale obiettivo operativo della programmazione territoriale, ai sensi della
5. Ai fini di cui al comma 1, la Giunta regionale assicura l’informazione al pubblico delle azioni regionali relative alla tutela dall’inquinamento acustico, anche in attuazione di quanto previsto dal
6. Per quanto non previsto dalla presente legge, si applicano le disposizioni contenute nella
Art. 1 bis. Programmazione in materia di inquinamento acustico [2]
1. In attuazione dell’articolo 3, comma 1, lettera a), e commi 2 e 3, della
2. Con le deliberazioni di attuazione del PAER, di cui all’articolo 3 bis della
Art. 2. Funzioni riservate alla Regione [5]
1. La Giunta regionale con regolamento stabilisce:
a) i criteri tecnici ai quali i comuni sono tenuti ad attenersi nella redazione dei piani comunali di classificazione acustica, disciplinati dall’articolo 4, e del relativo quadro conoscitivo;
b) i criteri, le condizioni ed i limiti per l’individuazione, nell’ambito dei piani comunali di cui alla lettera a), delle aree destinate a spettacolo a carattere temporaneo, ovvero mobile, ovvero all’aperto, nonché delle zone silenziose di cui all’articolo 2 del
c) le modalità di rilascio delle autorizzazioni comunali per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, qualora esso comporti l’impiego di macchinari o di impianti rumorosi, con particolare riferimento a quelle in deroga ai valori limite dettati dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 novembre 1997 (Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore);
d) le condizioni ed i criteri in base ai quali i comuni di rilevante interesse paesaggistico ambientale o turistico possono individuare, nel quadro della classificazione acustica prevista dall’articolo 4, valori inferiori a quelli determinati dal d.p.c.m. 14 novembre 1997, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a) della
e) i criteri generali per la predisposizione dei piani comunali di risanamento acustico di cui all’articolo 8;
f) i criteri per l’identificazione delle priorità temporali negli interventi di bonifica acustica del territorio;
g) specifiche istruzioni tecniche per il coordinamento dei piani comunali di classificazione acustica con gli strumenti della pianificazione e programmazione territoriale.
h) fermo restando l’obbligo di cui all’articolo 8, comma 4, della
h bis) nel rispetto della normativa statale di riferimento, le modalità operative per l’effettuazione dei controlli di cui agli articoli 14 e 15 [6];
h ter) specifici criteri tecnici relativi alle aree in cui sono presenti autodromi, ai fini della redazione dei piani comunali di classificazione acustica [7].
2. La Giunta regionale con propria deliberazione:
a) stabilisce contenuti e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione dei tecnici competenti di cui all’articolo 16, fermi restando i requisiti professionali stabiliti dall’articolo 2 della
b) individua le attività di competenza delle aziende unità sanitarie locali e dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) in materia di tutela dall’inquinamento acustico, nel rispetto di quanto previsto dalla
c) approva apposite linee guida contenenti i criteri tecnici per l’elaborazione della relazione biennale sullo stato acustico del comune di cui all’articolo 9 bis.
3. Il Consiglio regionale approva, anche per stralci, i piani pluriennali di contenimento e abbattimento del rumore di cui all’articolo 10, comma 5, della
4. In attuazione degli articoli 3, comma 7, e 4, comma 7, del
5. La Giunta regionale provvede, per quanto di competenza della Regione, a comunicare al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare i dati di cui all’articolo 7, comma 2, del
Art. 3. (Compiti delle Province e della Città metropolitana di Firenze [8]).
1. Le Province e la Città metropolitana di Firenze , ai sensi della
2. [Fatte salve le funzioni di vigilanza e di controllo che ad esse competono ai sensi della presente legge, le Province, avvalendosi dell'A.R.P.A.T., provvedono:
a) alla promozione di campagne di misurazione del rumore, mediante l'analisi dei dati appositamente acquisiti, al fine di individuare la tipologia e l'entità dei rumori presenti sul territorio [10];
b) al monitoraggio complessivo dell'inquinamento acustico nel territorio provinciale] [11].
2 bis. Le Province e la Città metropolitana di Firenze provvedono altresì:
a) alla predisposizione ed attuazione dei piani di contenimento ed abbattimento del rumore di cui all’articolo 10, comma 5, della
b) all’elaborazione delle mappe acustiche e dei piani di azione relativi agli assi stradali provinciali principali di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), del
Art. 3 bis. Catasto regionale dell’inquinamento acustico [13]
1. E’ istituito presso la Giunta regionale il catasto regionale dell’inquinamento acustico che contiene:
a) la mappa delle sorgenti di inquinamento acustico;
b) la mappatura acustica del territorio in formato elettronico, elaborata, ai sensi del
c) la rappresentazione, in formato digitale, del stato acustico contenuta nella relazione biennale di cui all’articolo 9 bis;
d) le misure dei livelli sonori relativi ai controlli effettuati dall’ARPAT.
2. Il catasto regionale è parte integrante del sistema informativo regionale di cui alla
3. I criteri e le modalità per la realizzazione e gestione del catasto regionale sono stabiliti con delibera della Giunta regionale nel rispetto di quanto previsto dalla
4. I dati inseriti nel catasto sono resi immediatamente disponibili ai comuni e alle province, e accessibili al pubblico in attuazione di quanto previsto dal
Art. 4. (Piano comunale di classificazione acustica).
1. I comuni, entro il termine perentorio del 1 marzo 2005, nel rispetto dei criteri previsti dall’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), approvano, con la procedura prevista dall’articolo 5, il piano di classificazione acustica, in base al quale il territorio comunale viene suddiviso, in applicazione del disposto di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 novembre 1997 (Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore), in zone acusticamente omogenee, tenendo conto delle preesistenti destinazioni d’uso così come individuate dagli strumenti urbanistici in vigore [14].
2. A ciascuna zona individuata ai sensi del comma 1, vengono assegnati, in applicazione degli articoli. 6 e 7 del D.P.C.M. 14 novembre 1997, i relativi valori di qualità e di attenzione, salva la facoltà, per i Comuni di rilevante interesse paesaggistico, ambientale o turistico, di individuare valori inferiori, nel rispetto dei criteri di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d) [15].
3. Il piano comunale di classificazione acustica deve contenere altresì l'indicazione delle aree destinate a spettacolo a carattere temporaneo, ovvero mobile, ovvero all'aperto, da individuarsi nel rispetto dei criteri definiti ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b) [16].
4. Ai fini dell’elaborazione del piano disciplinato dal presente articolo, i comuni definiscono, in base ai criteri di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), apposito quadro conoscitivo, che forma parte integrante del piano. Il quadro conoscitivo in tal modo assunto concorre altresì alla formazione di quello del piano strutturale e del regolamento urbanistico [17].
Art. 5. (Procedura del Piano comunale di classificazione acustica). [18]
1. Il comune, ai fini di cui all’articolo 4, adotta un progetto di piano di classificazione acustica, che è depositato nella sede comunale per trenta giorni consecutivi, durante i quali chiunque ha facoltà di prenderne visione. Copia del progetto è contestualmente trasmessa alla Giunta regionale ed ai comuni confinanti, con le modalità di cui al comma 5, lettera a) [19].
2. Contestualmente all’adozione del progetto di piano, il comune individua un garante della comunicazione sul procedimento, con le modalità ed i compiti previsti dalla
3. Entro il termine perentorio di sessanta giorni dal deposito di cui al comma 1, la Giunta regionale e chiunque altro possono presentare osservazioni [21].
4. Entro settantacinque giorni dal deposito di cui al comma 1, il comune provvede all’approvazione del piano di classificazione acustica; il provvedimento di approvazione contiene il riferimento puntuale alle osservazioni pervenute e l’espressa motivazione delle determinazioni conseguentemente adottate [22].
4 bis. Il piano di classificazione acustica è redatto in formato elettronico per mezzo di strumenti informatici, nel rispetto di quanto previsto dalla
5. Il piano di classificazione acustica approvato dal comune:
a) è immediatamente depositato nella sede del comune ed è trasmesso alla Giunta regionale attraverso l’interoperabilità di protocollo informatico o altre modalità telematiche basate su tecnologie in grado di attestare provenienza, invio e consegna delle comunicazioni [24];
b) acquista efficacia dalla pubblicazione di apposito avviso sul Bollettino ufficiale della Regione dell’avvenuta approvazione, da effettuarsi, a cura del comune, entro trenta giorni dalla trasmissione di cui alla lettera a);
c) è reso accessibile a chiunque e senza ritardo anche in via telematica.
6. Qualora la localizzazione delle aree di cui all’articolo 4, comma 3 contrasti con gli strumenti urbanistici vigenti il comune procede alla necessaria variante.
7. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano altresì alle modifiche del piano comunale di classificazione acustica.
8. I comuni che, alla data di entrata in vigore della presente legge, abbiano già approvato un piano di classificazione acustica, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 1991 (Limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno), sono tenuti a darne comunicazione immediata alla Giunta regionale. I comuni, qualora il piano in vigore non sia conforme ai criteri e indirizzi definiti ai sensi dell’articolo 2, sono tenuti all’adeguamento entro il termine perentorio del 1 marzo 2005 [25].
9. Ai fini della redazione dei piani di classificazione acustica, ed altresì di quelli disciplinati dagli articoli 8 e 9, i comuni possono avvalersi del supporto tecnico dell’ARPAT nelle forme e con le modalità previste dalla
Art. 6. (Divieto di contatto di aree).
1. E vietato prevedere, nel piano comunale di classificazione acustica disciplinato dagli artt. 4 e 5, il contatto diretto di aree, anche appartenenti a Comuni confinanti, qualora i valori di qualità di cui all'art. 8, comma 2 si discostino in misura superiore a 5 dB(A) di livello sonoro continuo equivalente.
2. Qualora, in relazione al divieto di cui al comma 1, insorgano conflitti tra comuni confinanti, la Giunta regionale provvede con propria deliberazione, sentiti i comuni interessati [27].
3. Ove non risulti possibile, in zone già urbanizzate, rispettare il divieto di cui al comma 1, a causa di preesistenti destinazioni d'uso, il Comune adotta un piano di risanamento acustico ai sensi dell'art. 8, comma 1.
Art. 7. (Adeguamento degli strumenti urbanistici e dei regolamenti comunali [28]).
1. I Comuni sono tenuti ad adeguare i propri strumenti urbanistici con il piano di classificazione acustica entro 12 mesi dalla pubblicazione dell'avviso di cui all'art. 5 comma 5 lettera b) [29].
2. I piani strutturali, il cui procedimento di formazione, ai sensi della
2 bis. In attuazione di quanto previsto all’articolo 6, comma 2, della
Art. 8. (Piano comunale di risanamento acustico).
1. I Comuni sono tenuti ad approvare un apposito piano di risanamento acustico:
a) qualora non possano, nel quadro della classificazione, rispettare, con riferimento alle aree già urbanizzate, il divieto di contatto di aree di cui all'art. 6, comma 3;
b) qualora si verifichi il superamento dei valori di attenzione, di cui all'art. 2, comma 1, lett. G) della
2. Se, alla data di entrata in vigore del piano comunale di classificazione acustica disciplinato dagli articoli 4 e 5, sussistano le condizioni elencate al comma 1, il comune provvede, entro dodici mesi, all’approvazione del piano di risanamento, assicurando il coordinamento con:
a) il piano urbano del traffico di cui al
b) la programmazione dei servizi pubblici di trasporto e del servizio di trasporto e raccolta dei rifiuti urbani nonché di pulizia delle strade [32].
2 bis. Qualora il superamento dei valori di attenzione di cui al comma 1, lettera b), si verifichi successivamente all’approvazione del piano comunale di classificazione acustica, il comune provvede, ai sensi del comma 2, entro dodici mesi dall’accertamento dell’avvenuto superamento [33].
3. Il piano di risanamento acustico deve essere conforme al disposto di cui all’articolo 7, comma 1, della
4. [Contestualmente all'approvazione, il Comune trasmette il piano di risanamento alla Provincia competente ed alla Giunta regionale, anche per gli effetti di cui all'art. 11. Copia del piano viene trasmessa anche all'A.R.P.A.T. e alle Aziende U.S.L. di riferimento] [35].
Art. 8 bis. Procedura del piano comunale di risanamento acustico [36]
1. Il piano comunale di risanamento acustico è approvato con le procedure di cui all’articolo 5, commi 1, 2, 3, 4 e 5, previa acquisizione del parere dell’azienda unità sanitaria locale territorialmente competente nonché dell’ARPAT, qualora il comune non si sia avvalso del supporto tecnico della medesima agenzia secondo quanto previsto dall’articolo 5, comma 9.
2. Il piano comunale di risanamento acustico è redatto in formato elettronico per mezzo di strumenti informatici, nel rispetto di quanto previsto dalla
Art. 9. (Piano comunale di miglioramento acustico).
1. I comuni, anche al di fuori delle ipotesi previste dall’articolo 8, ed al fine di tutelare le zone silenziose di cui all’articolo 2 del
2. Il Comune trasmette il piano di miglioramento acustico approvato alla Giunta regionale, anche per gli effetti di cui all'art. 11 [38].
Art. 9 bis. Relazione biennale sullo stato acustico del comune [39]
1. In attuazione di quanto previsto all’articolo 7, comma 5, della
2. La relazione contiene una dettagliata descrizione ed analisi dei livelli di inquinamento prodotto, in particolare, dai servizi di trasporto e relative infrastrutture, dal traffico veicolare, nonché dagli impianti ed infrastrutture adibite ad attività produttive, commerciali, sportive e ricreative.
3. La Giunta regionale predispone una relazione di sintesi e la trasmette alla commissione consiliare competente per materia.
Art. 10. (Poteri sostitutivi). [40]
1. Qualora i comuni non provvedano all’approvazione del piano comunale di classificazione acustica di cui agli articoli 4 e 5 e all’approvazione del piano comunale di risanamento di cui agli articoli 8 e 8 bis, la Regione, previa diffida ad adempiere entro il termine di sessanta giorni, esercita i poteri sostitutivi di cui all’articolo 6 della
2. [La provincia esercita i poteri sostitutivi in caso di mancata approvazione del piano comunale di risanamento di cui agli articoli 8 e 8 bis] [42].
3. [Previa diffida ad adempiere entro il termine di sessanta giorni, i poteri sostitutivi di cui al comma 2, sono esercitati dagli organi di governo della provincia, o sulla base di una decisione di questi. 4. Gli oneri relativi all’esercizio dei poteri sostitutivi sono a carico del comune inadempiente] [43].
Art. 11. (Contributi regionali). [44]
1. Anche in attuazione di quanto previsto all’articolo 4, comma 2, della
a) ai comuni per l’attuazione dei piani comunali di risanamento acustico di cui all’articolo 8;
b) alle province e alla Città metropolitana di Firenze per l’attuazione degli interventi previsti nei piani di azione di cui all’articolo 3, comma 2 bis, lettera b) [45].
2. La Giunta regionale può altresì disporre, sulla base degli indirizzi contenuti nel PAER, la concessione di contributi finalizzati all’esercizio dei compiti comunali di monitoraggio dell’inquinamento acustico; nell’assegnazione dei contributi è data priorità [46]:
a) ai comuni che abbiano approvato il piano comunale di risanamento acustico entro i termini di cui all’articolo 8;
b) ai comuni che abbiano approvato, ai sensi dell’articolo 9, il piano comunale di miglioramento acustico;
c) ai comuni facenti parte degli agglomerati di cui all’articolo 17 bis;
d) [alle province per le attività di monitoraggio finalizzate all’elaborazione delle mappature acustiche relative agli assi stradali provinciali principali di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), del
2 bis. I contributi di cui al comma 2, possono essere altresì assegnati alle province e alla Città metropolitana di Firenze per le attività di monitoraggio finalizzate all’elaborazione delle mappature acustiche relative agli assi stradali provinciali principali di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), del
3. Non è concesso alcun finanziamento regionale in difetto di approvazione del piano comunale di classificazione acustica, nonché quando il piano comunale di risanamento acustico non sia stato elaborato con riferimento all’intero territorio comunale.
Art. 12. (Disposizioni in materia di impatto acustico).
1. Fatto salvo quanto previsto al comma 6 ter, i Comuni devono richiedere ai titolari dei progetti predisposti per la realizzazione, la modifica od il potenziamento delle opere elencate dall'art. 8, comma 2, della
2. I criteri da seguire per la redazione della documentazione di impatto acustico di cui al comma 1 sono definiti, con propria deliberazione, dalla Giunta regionale [50].
3. Con la deliberazione di cui al comma 2 sono definiti altresì i criteri tecnici per la redazione della relazione previsionale di clima acustico. I soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione delle tipologie di insediamenti elencati dall'art. 8, comma 3,
3 bis.In attuazione di quanto previsto all’articolo 8, comma 3 bis, della
3 ter. La deliberazione di cui ai commi 2 e 3, individua altresì le indicazioni che la certificazione di cui al comma 3 bis deve contenere al fine di attestare il rispetto dei requisiti di protezione acustica in relazione alla zona acustica di riferimento individuata nel piano comunale di classificazione acustica [53].
4. Fatto salvo quanto previsto al comma 6 ter, oltre ai titolari dei progetti relativi alle opere di cui al comma 1, sono tenuti a produrre apposita documentazione di previsione di impatto acustico ai sensi dell'art. 8, comma 4,
a) di concessioni edilizie relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibite ad attività produttive, sportive e ricreative ed a postazioni di servizi commerciali polifunzionali;
b) di altri provvedimenti comunali di abilitazione all'utilizzazione degli immobili e delle infrastrutture di cui alla lett. a);
c) di qualunque altra licenza od autorizzazione finalizzata all'esercizio di attività produttive.
5. Laddove, in luogo della domanda di rilascio dei provvedimenti di autorizzazione di cui al comma 4, sia prevista segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), la documentazione prescritta dal comma 1 deve essere prodotta dal soggetto interessato unitamente alla segnalazione o al diverso atto di iniziativa [55].
6. Oltre alla documentazione di impatto acustico prescritta ai sensi dei commi 1 e 4, qualora i livelli di rumore previsti superino i limiti di emissione stabiliti dal piano comunale di classificazione acustica oppure, ove questo non sia stato approvato, dal d.p.c.m. 14 novembre 1997, deve essere presentata la documentazione contenente l'indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore causate dall'attività o dagli impianti predisposta da un tecnico competente in acustica [56].
6 bis. Le disposizioni relative alla documentazione di impatto acustico, di cui al presente articolo, si applicano anche alle aree dove sono effettuati gli atterraggi ed i decolli degli apparecchi utilizzati per il volo da diporto o sportivo, di cui alla
6 ter. Sono escluse dall’obbligo di presentare la documentazione di impatto acustico di cui ai commi 1 e 4, le attività a bassa rumorosità di cui all’allegato B del
6 quater. Secondo quanto previsto all’articolo 4 del
Art. 13. (Piani aziendali di risanamento acustico).
1. Le imprese esercenti attività produttive o commerciali rumorose, qualora i livelli del rumore prodotto dall'attività svolta superino quelli stabiliti dal D.P.C.M. 14 novembre 1997 per le singole classi di destinazione d'uso del territorio, sono tenute a presentare, al Comune competente, apposito piano di risanamento acustico, entro il termine di sei mesi dall'approvazione del piano comunale di classificazione.
2. Il piano aziendale di risanamento acustico deve prevedere misure tecniche adeguate a ricondurre i livelli del rumore prodotto entro i limiti ed i criteri previsti dal piano di classificazione acustica, anche in base ad eventuali indicazioni fornite dal Comune e dall'A.R.P.A.T.
3. Al piano aziendale deve essere allegata una relazione tecnica dalla quale risulti inequivocabilmente il termine entro il quale l'impresa interessata intende adeguarsi ai limiti stessi. Tale relazione dovrà essere sottoscritta da un tecnico competente, ai sensi dell'art. 16 della presente legge.
4. Le imprese che hanno avviato gli interventi di risanamento acustico ai sensi dell'art. 3 del D.P.C.M. 1 marzo 1991, non in contrasto con le norme della presente legge e conformi ai criteri regionali determinati ai sensi dell'art. 2, ma inadeguati rispetto ai limiti previsti dal piano comunale di classificazione acustica, sono tenute ad adeguarsi entro un congruo termine indicato dal Comune.
5. Le imprese che non abbiano presentato il piano di risanamento di cui al presente articolo, sono comunque tenute, entro il termine di cui al comma 1, ad adeguarsi ai limiti previsti, nella zona di riferimento, dal piano comunale di classificazione acustica.
1. I comuni esercitano le funzioni di controllo previste dall’articolo 14, comma 2, della
2. Nei casi previsti dall’articolo 12, commi 4 e 5, i controlli relativi devono essere eseguiti nel rispetto delle modalità stabilite dal regolamento di cui all’articolo 2, comma 1, lettera h).
3. Fatte salve le competenze spettanti ai comuni ai sensi del comma 1, le funzioni di vigilanza e di controllo, relative ad ambiti territoriali ricadenti nel territorio di più comuni, sono esercitate dalla Regione che può avvalersi dell’ARPAT.
Art. 15. (Compiti dell'A.R.P.A.T.).
1. L'A.R.P.A.T., nell'ambito delle attività di rilevamento e controllo in materia di tutela dell'ambiente esterno dall'inquinamento acustico, provvede:
a) a trasmettere tutti i dati alle Amministrazioni interessate ed alle Aziende U.S.L. competenti per territorio;
b) ad inviare annualmente alla Giunta regionale una relazione contenente il resoconto delle attività svolte ed il quadro conoscitivo del clima acustico rilevato;
c) a segnalare tempestivamente, oltre che al Comune, alla Giunta regionale, la presenza di condizioni che determinano l'obbligo di predisposizione, ai sensi dell'art. 8, del piano comunale di risanamento acustico [61];
d) a trasmettere alle Autorità competenti all'adozione delle ordinanze contingibili ed urgenti di cui all'art. 9 della
d bis) al monitoraggio ed alla raccolta dei dati necessari all’elaborazione delle mappe acustiche strategiche relative agli agglomerati e della relazione biennale di cui all’articolo 9 bis [62].
2. Le Aziende U.S.L., nell'ambito delle proprie competenze, possono richiedere all'A.R.P.A.T. specifiche attività di rilevamento e controllo, nel rispetto di quanto previsto all’articolo 10 della
Art. 15 bis. Comitato regionale di coordinamento [64]
1. Presso la Giunta regionale è istituito il comitato regionale di coordinamento con funzioni di raccordo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni di controllo.
2. Il comitato regionale di coordinamento è composto da:
a) i dirigenti responsabili degli uffici regionali competenti in materia di tutela dall’inquinamento acustico ed igiene pubblica, o loro delegati;
b) un rappresentante dei comuni dal Consiglio delle autonomie locali;
c) un rappresentante dell’ARPAT;
d) un rappresentante delle aziende unità sanitarie locali.
3. Il comitato regionale di coordinamento è convocato dal dirigente responsabile della struttura regionale competente in materia di tutela dall’inquinamento acustico, che lo presiede, almeno ogni sei mesi e comunque ogniqualvolta sia necessario un coordinamento a livello regionale.
4. La partecipazione al comitato regionale di coordinamento è a titolo gratuito.
5. Le modalità di funzionamento e partecipazione ai lavori del comitato regionale di coordinamento sono stabilite con deliberazione della Giunta regionale.
6. Per quanto non previsto dal presente articolo si applicano le disposizioni della
Art. 16. (Tecnico competente).
1. La figura professionale competente allo svolgimento delle attività tecnicamente rilevanti previste dalla presente legge, è esclusivamente quella delineata ai sensi dell'art. 2, commi 6, 7 ed 8, della
2. L'esercizio dell'attività di tecnico acustico è subordinato alla presentazione alla Regione, di apposita domanda, nelle forme e con le modalità a tal fine previste con specifico provvedimento [65].
3. La Regione organizza, avvalendosi dell'A.R.P.A.T., iniziative di formazione ed aggiornamento in materia di acustica ambientale, da attuarsi in conformità con le norme statali e regionali vigenti [66].
4. Al fine di consentire il completamento del periodo di due o quattro anni di attività ai soggetti in possesso dei titoli di studio previsti in base alle norme di cui al comma 1, per il riconoscimento della qualificazione di tecnico competente, all'attività utile è equiparata quella svolta dall'interessato in collaborazione con altro tecnico competente già riconosciuto, oppure alle dipendenze delle apposite strutture pubbliche operanti nel settore.
Art. 16 bis. Elenco regionale dei tecnici competenti [67]
1. E’ istituito presso la Giunta regionale l’elenco regionale dei tecnici competenti, al fine di rendere disponibili alle amministrazioni pubbliche e accessibili al pubblico i relativi nominativi.
2. [Per l’aggiornamento dell’elenco regionale, entro il 31 marzo di ogni anno le province trasmettono alla Regione i dati relativi alle domande accolte nell’anno precedente] [68].
Art. 17. (Sanzioni amministrative).
1. Chiunque, in assenza della prescritta autorizzazione comunale prevista dall'art. 6, comma 1, lett. h), della
2. Sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500,00 a euro 20.000,00 le imprese che abbiano omesso di presentare, entro il termine previsto dall'art. 13, comma 1, il relativo piano di risanamento [70].
3. Il mancato adeguamento dell'intervento di bonifica entro il termine a tal fine prescritto ai sensi dall'art. 13, comma 5, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500,00 a euro 20.000,00 [71].
4. Qualora, nei cinque anni successivi alla comminazione della sanzione prevista dal comma 1, il contravventore incorra nuovamente nelle medesime infrazioni, il Comune può procedere alla revoca
dell'autorizzazione.
5. In caso di persistente inadempimento agli obblighi la cui violazione è oggetto delle sanzioni previste dai commi 2 e 3, il Comune, previa diffida ad adempiere entro un congruo termine, può procedere ad applicare nuovamente le sanzioni ivi stabilite.
6. Ai fini dell’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo, si osservano le disposizioni della
Art. 17 bis. Disposizioni per l’attuazione del
1. Il Comune di Firenze è individuato come agglomerato con più di 250.000 abitanti per gli effetti del
2. Con deliberazione della Giunta regionale sono individuati gli agglomerati compresi fra 100.000 e 250.000 abitanti per gli effetti del
3. Il Comune di Firenze è l’autorità competente all’elaborazione delle mappe acustiche strategiche e dei dati di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a), nonché dei piani di azione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera a) del
4. Il comune ricompreso nell’agglomerato avente il maggior numero di abitanti è l’autorità competente all’elaborazione delle mappe acustiche strategiche e dei dati di cui all’articolo 3, comma 3, lettera a), nonché dei piani di azione di cui all’articolo 4, comma 3, lettera a) del
4 bis. Le mappature acustiche, le mappe acustiche strategiche ed i piani di azione sono elaborati nel rispetto delle disposizioni contenute nel
Art. 17 ter. Norma finanziaria [75]
1. Le risorse per l’attuazione degli interventi di cui all’articolo 11 sono definite, in coerenza con gli stanziamenti di bilancio, con il PAER di cui alla
2. Gli oneri di cui all’articolo 3 bis, sono stimati in euro 100.000,00 per l’anno 2012 e euro 50.000,00 per l’anno 2013 e sono finanziati mediante gli stanziamenti della unità previsionale di base (UPB) 428 “Tutela dall’inquinamento dell’aria, acustico, elettromagnetico e luminoso, controllo della qualità dell’aria – Spese correnti” del bilancio pluriennale vigente 2011 – 2013.
3. Agli oneri per gli esercizi successivi si fa fronte con legge di bilancio.
Art. 18. (Abrogazione di leggi).
1. E' abrogata, dalla data di entrata in vigore della presente legge, la
Art. 19. (Integrazione all'art. 40 della
1. [77].
[1] Articolo così sostituito dall'art. 1 della
[2] Articolo inserito dall'art. 2 della
[3] Comma così modificato dall'art. 111 della
[4] Comma già modificato dall'art. 111 della
[5] Articolo sostituito dall'art. 3 della
[6] Lettera aggiunta dall'art. 4 della
[7] Lettera aggiunta dall'art. 4 della
[8] Rubrica così sostituita dall'art. 21 della
[9] Comma già modificato dall’art. 3 della
[10] Lettera così modificata dall'art. 4 della
[11] Comma abrogato dall'art. 55 della
[12] Comma aggiunto dall'art. 4 della
[13] Articolo inserito dall'art. 5 della
[14] Comma sostituito dall’art. 4 della
[15] Comma così modificato dall'art. 6 della
[16] Comma così modificato dall'art. 6 della
[17] Comma modificato dall’art. 4 della
[18] Articolo sostituito dall’art. 5 della
[19] Comma già modificato dall'art. 7 della
[20] Comma così sostituito dall'art. 7 della
[21] Comma già modificato dall'art. 7 della
[22] Comma così modificato dall'art. 7 della
[23] Comma inserito dall'art. 7 della
[24] Lettera sostituita dall'art. 7 della
[25] Comma così modificato dall'art. 23 della
[26] Comma così sostituito dall'art. 7 della
[27] Comma così sostituito dall'art. 24 della
[28] Rubrica così sostituita dall'art. 8 della
[29] Comma così modificato dall’art. 6 della
[30] Comma già modificato dall’art. 6 della
[31] Comma aggiunto dall'art. 8 della
[32] Comma modificato dall’art. 7 della
[33] Comma inserito dall'art. 9 della
[34] Comma così sostituito dall'art. 85 della
[35] Comma abrogato dall'art. 9 della
[36] Comma inserito dall'art. 10 della
[37] Comma così sostituito dall'art. 11 della
[38] Comma così modificato dall'art. 26 della
[39] Articolo inserito dall'art. 12 della
[40] Articolo già sostituito dall’art. 8 della
[41] Comma così modificato dall'art. 28 della
[42] Comma abrogato dall'art. 55 della
[43] Comma abrogato dall'art. 55 della
[44] Articolo già sostituito dall’art. 9 della
[45] Comma già modificato dall'art. 112 della
[46] Alinea già modificato dall'art. 112 della
[47] Lettera abrogata dall'art. 55 della
[48] Comma inserito dall'art. 29 della
[49] Comma così modificato dall'art. 24 della
[50] Comma così modificato dall'art. 24 della
[51] Comma così modificato dall'art. 15 della
[52] Comma inserito dall'art. 113 della
[53] Comma inserito dall'art. 113 della
[54] Alinea così modificato dall'art. 24 della
[55] Comma così sostituito dall'art. 24 della
[56] Comma così sostituito dall'art. 24 della
[57] Comma aggiunto dall'art. 15 della
[58] Comma inserito dall'art. 24 della
[59] Comma inserito dall'art. 24 della
[60] Articolo sostituito dall'art. 16 della
[61] Lettera così modificata dall'art. 31 della
[62] Lettera aggiunta dall'art. 17 della
[63] Comma così modificato dall'art. 17 della
[64] Articolo inserito dall'art. 18 della
[65] Comma così modificato dall'art. 33 della
[66] Comma così modificato dall'art. 33 della
[67] Articolo inserito dall'art. 19 della
[68] Comma abrogato dall'art. 55 della
[69] Comma così modificato dall'art. 20 della
[70] Comma così modificato dall'art. 20 della
[71] Comma così modificato dall'art. 20 della
[72] Comma così sostituito dall'art. 20 della
[73] Articolo inserito dall'art. 38 della
[74] Comma aggiunto dall'art. 21 della
[75] Articolo inserito dall'art. 22 della
[76] Comma così modificato dall'art. 114 della
[77] Modifica la lettera f) del comma 2, art. 40 della