Settore: | Codici regionali |
Regione: | Lombardia |
Materia: | 5. finanza e contabilità |
Capitolo: | 5.2 bilancio, contabilità, procedure di spesa |
Data: | 18/06/2008 |
Numero: | 17 |
Sommario |
Art. 1. (Disposizioni non finanziarie) |
Art. 2. (Residui attivi e passivi) |
Art. 3. (Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio finanziario 2008) |
Art. 4. (Saldo finanziario alla chiusura dell'esercizio 2007) |
Art. 5. (Reiscrizioni di economie vincolate) |
Art. 6. (Rideterminazione delle spese in annualità) |
Art. 7. (Disposizioni finanziarie) |
Art. 8. (Spese di funzionamento e determinate ex art. 22 della l.r. 34/1978, rifinanziamento di leggi regionali, riduzione di autorizzazioni di spesa e rispetto dell'art. 3 della legge 350/2003) |
Art. 9. (Rispetto dell'art. 1, comma 383 della legge 24 dicembre 2007, n. 244) |
Art. 10. (Entrata in vigore) |
§ 5.2.136 - L.R. 18 giugno 2008, n. 17.
Assestamento al bilancio per l'esercizio finanziario 2008 ed al bilancio pluriennale 2008/2010 a legislazione vigente e programmatico - I provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali.
(B.U. 20 giugno 2008, n. 25 - S.O. n. 1)
Art. 1. (Disposizioni non finanziarie)
1. Alla
a) al comma 3 dell'articolo 26 è aggiunto infine il seguente periodo:
'Per le specie di uccelli da richiamo la stabulazione, il trasporto e l'uso possono effettuarsi nella stessa gabbia tutto l'anno.';
b) dopo il comma 5 bis dell'articolo 43 è aggiunto il seguente:
'5 ter. Sono recepite le disposizioni del decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 ottobre 2007 (Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione (ZSC) e a Zone di protezione speciale (ZPS)) per quanto attiene alla protezione della fauna selvatica e alla disciplina dell'attività venatoria nelle ZSC e nelle ZPS di rete Natura 2000, e in particolare i divieti e gli obblighi di cui all'articolo 2, comma 4, lettera i), all'articolo 5, comma 1, lettere da a) a j) e all'articolo 6, commi 8, 12 e 13.'.
2. Alla
a) il comma 8 dell'articolo 21 è sostituito dal seguente:
'8. Il rapporto di lavoro delle unità, di cui ai commi 6 e 7, viene costituito con la sottoscrizione, anteriormente alla presa di servizio presso la segreteria, del contratto individuale, sottoscritto per l'amministrazione dal dirigente individuato dagli atti di organizzazione. Il contratto individuale stabilisce altresì che il rapporto di cui al presente comma può essere risolto in qualsiasi momento e cessa con la cessazione dell'incarico dell'amministratore che ne ha proposto l'assunzione. Nel caso in cui la cessazione o la modifica dell'incarico avvenga in corso di legislatura e il nuovo amministratore di riferimento confermi il rapporto di lavoro, questo prosegue senza soluzione di continuità.'.
3. I contratti di cui al comma 8 dell'articolo 21 della
4. Le disposizioni di cui al comma 8 dell'articolo 21 della
5. [Alla
a) dopo il comma 15 dell'articolo 8 è aggiunto il seguente:
'15 bis. Gli atti amministrativi adottati dalle Aziende sanitarie devono essere conformi agli atti regionali di programmazione e di indirizzo sanitari e sociosanitari, nonché agli altri provvedimenti di cui all'articolo 11 della
6. Alla
a) [alla lettera a bis) del comma 5 dell'articolo 5 le parole 'comma 8' sono sostituite dalle seguenti: 'comma 9'] [2].
7. [Alla
a) al comma 1 dell'articolo 7 dopo la parola 'antimeridiana' sono aggiunte le seguenti parole: ', salvo diverso accordo con la ASL competente che garantisca comunque la continuità del servizio'] [3].
8. Alla
a) al comma 3 bis dell'articolo 25, le parole 'la Regione può avvalersi delle società consortili a responsabilità limitata costituite ai sensi dell'articolo 55, commi 17 e 17 bis.' sono sostituite dalle seguenti: 'la Regione può avvalersi delle società regionali di cui alla
9. Alla
a) al comma 1 dell'articolo 8 le parole 'entro il 30 marzo 2008' sono sostituite dalle seguenti: 'entro il 31 ottobre 2008'.
10. Alla
a) al Volume I, la tabella dell'elenco C 'Importi da iscrivere in bilancio in relazione alle autorizzazioni di spesa recate da leggi pluriennali' è integrata dalla tabella sottostante:
U.P.B. |
Rif. L.R.34/78 |
Previsione 2008 |
Previsione 2009 |
Previsione 2010 |
1.1.5.2.4 |
Art. 23 |
3.190.000,00 |
3.090.000,00 |
3.090.000,00 |
2.2.1.2.401 |
Art. 23 |
600.000,00 |
300.000,00 |
0 |
3.3.2.3.381 |
Art. 23 |
294.228,00 |
151.763,00 |
154.946,00 |
3.4.2.2.31 |
Art. 23 |
250.000,00 |
250.000,00 |
250.000,00 |
3.5.1.2.417 |
Art. 23 |
500.000,00 |
500.000,00 |
500.000,00 |
3.7.1.2.34 |
Art. 23 |
7.728.000,00 |
8.040.000,00 |
8.040.000,00 |
3.8.2.2.366 |
Art. 23 |
650.000,00 |
650.000,00 |
650.000,00 |
6.3.2.2.137 |
Art. 23 |
160.000,00 |
160.000,00 |
160.000,00 |
6.4.1.2.299 |
Art. 23 |
100.000,00 |
100.000,00 |
100.000,00 |
7.2.0.2.186 |
Art. 23 |
220.000,00 |
220.000,00 |
220.000,00 |
7.4.0.2.237 |
Art. 23 |
557.142,86 |
557.142,86 |
557.142,86 |
b) al Volume I, l'elenco F 'Garanzie prestate dalla Regione' è integrato dalla voce seguente:
'Altre garanzie
1) Legge 1 giugno 1993,n. 16;
2)
3)
4) Obiettivo 2 Artigianato.'.
11. Qualora entro il termine dell'esercizio nel corso del quale sono stanziate le risorse relative al finanziamento di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 1 della
12. I residui passivi riguardanti i contributi in conto crediti d'imposta non pagati entro il quinto esercizio successivo a quello in cui l'impegno si è perfezionato si considerano, in via sperimentale, perenti agli effetti amministrativi.
13. Al fine di avviare l'armonizzazione degli istituti giuridici ed economici del personale regionale, le disposizioni di cui all'articolo 7 della
14. Le risorse accantonate sull'UPB 7.2.0.1.184 'Spese generali' per la sola copertura di eventuali oneri riferibili alle operazioni in derivati sono quantificate annualmente con la legge di bilancio e hanno natura di spesa obbligatoria ex art. 39 della
Art. 2. (Residui attivi e passivi)
1. I dati presunti, relativi ai residui attivi e passivi alla chiusura dell'esercizio finanziario 2007, riportati rispettivamente nello stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008, sono rideterminati in conformità ai corrispondenti dati definitivi risultanti dal rendiconto generale dell'esercizio finanziario 2007. Le differenze tra l'ammontare dei residui definitivi dell'esercizio finanziario 2007 e l'ammontare dei residui presunti riportato nello stato di previsione del bilancio per l'esercizio finanziario 2008, sono indicate a livello di UPB nell'allegata tabella A.
Art. 3. (Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio finanziario 2008)
1. Il Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio finanziario 2008 è determinato in € 1.933.904.735,74 in conformità con quanto disposto dall'articolo unico, comma 2, della legge di approvazione del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2007 ai sensi dell'articolo 51 dello Statuto regionale.
2. In relazione a quanto disposto dal comma 1, nello stato di previsione delle entrate del bilancio per l'esercizio finanziario 2008, la voce 9999 'Fondo iniziale di cassa' è determinata in € 1.933.904.735,74.
3. Nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008, la dotazione finanziaria di cassa dell'UPB 7.4.0.1.301 'Fondo di riserva di cassa' è incrementata di € 1.933.904.735,74.
Art. 4. (Saldo finanziario alla chiusura dell'esercizio 2007)
1. Il disavanzo di amministrazione dell'esercizio 2007 è determinato in € 1.077.829.615,46. Esso risulta quale differenza fra il saldo positivo per l'anno 2007 di € 3.984.005.274,73 di cui al comma 1, lettera h), dell'articolo unico della legge di approvazione del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2007 e l'avvenuta utilizzazione anticipata dello stesso saldo finanziario per complessivi € 5.061.834.890,19 in conseguenza delle seguenti operazioni:
a) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008, ai sensi dell'articolo 50 della
b) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008, ai sensi dell'articolo 70 bis della
c) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008, ai sensi dell'articolo 71, comma 4, della
2. Conseguentemente alla determinazione del disavanzo alla chiusura dell'esercizio precedente pari a € 1.077.829.615,46 il mutuo previsto dall'articolo 1, comma 7, lettera a), della
3. L'ammortamento dei mutui o di altre forme di indebitamento autorizzati ai sensi dell'articolo 1, comma 8, della
4. Gli oneri di ammortamento per il triennio 2008/2010 trovano capienza negli stanziamenti dell'UPB 7.4.0.2.200, per quanto riguarda la quota interessi, e dell'UPB 7.4.0.6.207, per quanto riguarda la quota capitale, iscritte nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008 e pluriennale 2008/2010, così come modificati dal comma 5.
5. In relazione alla determinazione del disavanzo per l'esercizio finanziario 2007 di cui al comma 1 ed a quanto disposto dai commi 3 e 4, allo stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008 e pluriennale 2008/2010 sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELLE ENTRATE:
- la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell'UPB 5.1.21 'Mutui per disavanzi regionali ed altre forme d'indebitamento' è ridotta di € 222.170.384,54.
STATO DI PREVISIONE DELLE SPESE:
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9996 'Saldo finanziario negativo alla chiusura dell'esercizio precedente' è incrementata di € 1.077.829.615,46;
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9998 'Saldo finanziario negativo presunto dell'esercizio precedente' è ridotta di € 1.300.000.000,00;
- la dotazione finanziaria dell'UPB 7.4.0.2.200 'Quota interessi per ammortamento mutui, prestiti obbligazionari, anticipazioni di cassa ed altri oneri finanziari' è aumentata di € 4.932.323,44 per il 2009 di competenza e di € 5.099.803,92 per il 2010 di competenza;
- la dotazione finanziaria dell'UPB 7.4.0.6.207 'Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari' è aumentata di € 11.691.743,74 per il 2009 di competenza e di € 11.524.263,27 per il 2010 di competenza;
- la dotazione finanziaria di cassa dell'UPB 7.4.0.1.301 'Fondo di riserva di cassa' è ridotta di € 222.170.384,54.
6. Le maggiori spese derivanti dal presente articolo per il 2009 e per il 2010 sono pari a € 33.248.134,37 di competenza, di cui di parte corrente rispettivamente € 4.932.323,44 per il 2009 e € 5.099.803,92 per il 2010 e in conto capitale € 11.691.743,74 per il 2009 e € 11.524.263,27 per il 2010.
Art. 5. (Reiscrizioni di economie vincolate)
1. In relazione all'utilizzo anticipato in sede di bilancio di previsione 2008 della somma di € 394.501,00 corrispondente ad economie degli esercizi precedenti su spese per contributi in annualità, per l'iscrizione sui capitoli relativi a contributi in annualità del medesimo importo complessivo e tenuto conto che con il decreto del dirigente della struttura ragioneria e credito n. 3173 del 1 aprile 2008, si è provveduto a iscrivere sul bilancio per l'esercizio finanziario 2008 il 'Fondo per la copertura finanziaria degli oneri per obbligazioni pregresse derivanti da contributi statali in annualità' di cui all'UPB 7.4.0.4.308 'Fondo per il finanziamento di spese in annualità' integralmente, senza tener conto del suddetto utilizzo anticipato, al bilancio per l'esercizio finanziario 2008, sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELLE ENTRATE:
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9992 'Quote di economie dell'esercizio precedente da assegnazioni vincolate già iscritte nel corrispondente bilancio di previsione (art. 50, l.r. 34/78 e successive modificazioni)' è ridotta di € 394.501,00.
STATO DI PREVISIONE DELLE SPESE:
- la dotazione finanziaria di competenza dell'UPB 7.4.0.4.308 'Fondo per il finanziamento di spese in annualità' è ridotta di € 394.501,00.
Art. 6. (Rideterminazione delle spese in annualità)
1. In attuazione di quanto disposto dall'articolo 24 della
2. I maggiori oneri in capitale derivanti dal presente articolo sono per l'anno 2008 pari a € 260.999,05 di competenza e di cassa.
Art. 7. (Disposizioni finanziarie)
1. Alla
a) la lettera c) del comma 6 dell'articolo 53 è sostituita dalla seguente:
'c) 20 per cento degli importi di cui alle lettere a) e b) e per i fanghi secondo quanto individuato dalla delibera di cui al comma 7. Ai fanghi si applica il tributo in misura ridotta secondo criteri stabiliti dalla Giunta regionale ai sensi del comma 7.';
b) dopo il comma 6 dell'articolo 53 è inserito il seguente:
'6 bis. Fintanto che la normativa nazionale proroga i termini di validità delle discariche di cui all'articolo 17, commi 1, 2 e 6 del
2. Alla
a) al comma 2, dell'articolo 7, le parole '30 giugno' sono sostituite dalle seguenti: '31 dicembre'.
3. In relazione ai maggiori accertamenti relativi al contributo idrografico per concessioni derivazioni di acque pubbliche è autorizzata per l'anno 2008 la maggiore entrata di € 66.683,51.
4. In relazione ai maggiori accertamenti derivanti dal riversamento alla Regione dei canoni di concessione del demanio lacuale è autorizzato l'incremento di entrata per l'anno 2008 di € 1.814.364,58.
5. E' autorizzata per il 2008 la maggiore entrata di € 31.208.962,26 quale rimborso dovuto dallo Stato a Regione Lombardia in materia di tassa automobilistica, ai sensi della
6. In relazione a quanto previsto dall'articolo 28 septies, comma 4, della
INIZIATIVA |
2008 |
2009 |
2010 |
Anziani |
-9.997,41 |
-9.997,37 |
-9.997,37 |
Beni culturali |
-22.516,14 |
12.880,59 |
12.880,60 |
Asili nido e servizi per la prima infanzia |
-114,62 |
108.523,51 |
153.472,47 |
Viabilità primaria |
- |
-70.212,57 |
- |
Riqualificazione urbana |
-6.959,29 |
-1.159,87 |
-1.159,87 |
Viabilità minore |
-33.522,15 |
36.659,37 |
47.497,91 |
Tutela acque |
- |
- |
-1.723,70 |
Edilizia scolastica scuole materne |
- |
15.291,27 |
28.291,36 |
Governo elettronico |
-2.669,48 |
-889,81 |
-889,81 |
Strutture alternative alla residenzialità per anziani e portatori di handicap |
-10.312,25 |
-3.437,37 |
-4.339,76 |
Impiantistica sportiva |
- |
45.708,49 |
82.287,13 |
Eliminazione barriere architettoniche |
-1.524,14 |
312,11 |
117,23 |
Ospedali |
46.250,00 |
46.250,00 |
46.250,00 |
Trattamento rifiuti |
-0,40 |
- |
- |
Progetto metano |
- |
- |
0,45 |
TOTALE |
- 41.365,88 |
179.928,35 |
352.686,64 |
7. Per il recupero delle risorse derivanti dal rimborso dei prestiti erogati ai beneficiari finali in relazione ai progetti finanziati nell'ambito delle misure infrastrutturali del Doc.U.P. Obiettivo 2 2000-2006 è autorizzata la maggiore entrata di € 59.922,37 per l'anno 2008.
8. Per la locazione a terzi degli spazi di proprietà di Regione sono incrementati, per l'anno 2008, gli stanziamenti di entrata delle somme di € 900.000,00 e € 83.333,33, quali importi rispettivamente derivanti dall'affitto locali ed I.V.A. a credito della Regione per rimborso dell'erario.
9. In relazione alle disposizioni dell'articolo 1, commi da 295 a 298 della
10. Ai sensi del
- è autorizzata la variazione di competenza e di cassa nello stato di previsione dell'entrata del bilancio per l'esercizio finanziario 2008 di € 177.144.753,00 di cui:
a. € 149.598.851,00 in aumento alla UPB 136 'Imposta Regionale sulle Attività Produttive' b. € 48.678.818,00 in aumento alla UPB 137 'Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche' c. € 21.132.916,00 in riduzione alla UPB 150 'Compartecipazione all'I.V.A.'
b. € 48.678.818,00 in aumento alla UPB 137 'Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche'
c. € 21.132.916,00 in riduzione alla UPB 150 'Compartecipazione all'I.V.A.'
- è autorizzata la variazione di competenza per l'esercizio finanziario 2009 di € 186.144.593,80 di cui:
a. € 149.598.851,00 in aumento alla UPB 136 'Imposta Regionale sulle Attività Produttive'
b. € 49.004.000,27 in aumento alla UPB 137 'Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche'
c. € 12.458.257,47 in riduzione alla UPB 150 'Compartecipazione all'I.V.A.'
- è autorizzata la variazione di competenza per l'esercizio finanziario 2010 di € 190.824.818,01 di cui:
a. € 149.598.851,00 in aumento alla UPB 136 'Imposta Regionale sulle Attività Produttive'
b. € 43.111.817,97 in aumento alla UPB 137 'Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche'
c. € 1.885.850,96 in riduzione alla UPB 150 'Compartecipazione all'I.V.A.'.
11. In relazione a quanto disposto dal comma 10, il comma 21 dell'articolo 1 della
'21. In relazione a quanto disposto dal
- è autorizzata per il finanziamento del servizio sanitario l'iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008 di € 15.689.139.025,00 di cui:
a. € 15.421.139.025,00 per l'erogazione delle somme spettanti agli enti che nel territorio regionale esercitano le funzioni del servizio sanitario stanziati alle UPB 256, 315 e 87;
b. € 228.000.000,00 per l'effettuazione degli interventi diretti di cui all'ultimo periodo del comma 20 in materia sanitaria, stanziati alle UPB 257 e 258;
c. € 40.000.000,00 quali oneri degli interessi passivi, per anticipazioni riguardanti il settore sanitario di cui al comma 17, stanziati all'UPB 200;
- è autorizzata per il finanziamento del servizio sanitario l'iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009 di € 16.191.191.473,80 di cui:
a. € 15.915.895.473,80 per l'erogazione delle somme spettanti agli enti che nel territorio regionale esercitano le funzioni del servizio sanitario stanziati alle UPB 256, 315 e 87;
b. € 235.296.000,00 per l'effettuazione degli interventi diretti di cui all'ultimo periodo del comma 20 in materia sanitaria, stanziati alle UPB 257 e 258;
c. € 40.000.000,00 quali oneri degli interessi passivi, per anticipazioni riguardanti il settore sanitario di cui al comma 17, stanziati all'UPB 200;
- è autorizzata per il finanziamento del servizio sanitario l'iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2010 di € 16.676.927.218,01 di cui:
a. € 16.394.572.338,01 per l'erogazione delle somme spettanti agli enti che nel territorio regionale esercitano le funzioni del servizio sanitario stanziati alle UPB 256, 315 e 87;
b. € 242.354.880,00 per l'effettuazione degli interventi diretti di cui all'ultimo periodo del comma 20 in materia sanitaria, stanziati alle UPB 257 e 258;
c. € 40.000.000,00 quali oneri degli interessi passivi per anticipazioni riguardanti il settore sanitario di cui al comma 17, stanziati all'UPB 200.'.
12. A seguito dei commi 10 e 11:
- la dotazione finanziaria di competenza e di cassa viene incrementata di € 149.139.025,00 all'UPB 256 nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio 2008;
- la dotazione finanziaria di competenza viene incrementata di € 127.111.473,80 all'UPB 256 nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio 2009;
- la dotazione finanziaria di competenza viene incrementata di € 163.824.818,01 all'UPB 256 nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio 2010.
13. In relazione a quanto disposto ai commi 10, 11 e 12, le maggiori risorse di competenza e di cassa disponibili per il 2008 sono pari a € 28.005.728,00, le maggiori risorse di competenza per il 2009 sono pari a € 59.033.120,00 e le maggiori risorse di competenza per il 2010 sono pari a € 27.000.000,00.
14. Alla
a) dopo il comma 1 dell'articolo 6 è aggiunto il seguente:
'2. Per gli anni 2009 e 2010 è trasferita alla Provincia di Sondrio, in aggiunta a quanto previsto dal comma 1, la somma in capitale di € 1.000.000,00 per ciascuno dei due anni.'.
15. In relazione ai rientri previsti per l'anno 2008, a valere sui finanziamenti del Fondo di rotazione regionale di cui all'articolo 4, comma 1, lettera a) della
16. E' autorizzato per l'anno 2008 l'incremento di entrata e di spesa di € 13.271.929,38 in favore del Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili di cui alla
17. Al fine di migliorare i servizi di trasporto pubblico locale è autorizzata per l'anno 2008 la spesa in capitale di € 3.936.334,00, quale compartecipazione regionale, ai sensi dell'articolo 1, comma 1031 della
18. A seguito dell'assegnazione dell'EXPO 2015 alla città di Milano è autorizzata per l'anno 2008 la spesa corrente di € 100.000,00.
19. Ai fini del sostegno alla lotta contro l'insetto Anoplohora SPP è autorizzata la spesa in capitale di € 960.000,00 per l'anno 2008, di € 3.040.000,00 per l'anno 2009 e di € 2.940.000,00 per l'anno 2010.
20. Per le spese di cui al comma 19 è autorizzata, relativamente agli anni 2009/2010, l'assunzione di obbligazioni ai sensi dell'articolo 25, comma 1, della
21. E' autorizzata per l'esercizio finanziario 2008 la spesa in capitale di € 800.000,00 quale contributo per il completamento e la ristrutturazione finalizzata ad ospitalità, accoglienza e studio del Centro Pastorale Paolo VI di Brescia.
22. E' autorizzata per il 2008 per complessivi € 10.000.000,00 un'anticipazione regionale sul Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS), di cui alla
23. Per la realizzazione di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e riqualificazione delle aziende sanitarie è autorizzata la spesa complessiva di €. 40.000.000,00 per il triennio 2009/2011, di cui €. 10.000.000,00 per il 2009, €. 10.000.000,00 per il 2010 e €. 20.000.000,00 per il 2011.
24. All'onere di €. 20.000.000,00 per il 2011 si provvederà con la legge di bilancio del relativo esercizio.
25. Le maggiori risorse di parte corrente complessivamente resesi disponibili dal presente articolo sono rispettivamente: per l'anno 2008 di € 61.979.071,68 di competenza e di cassa, per l'anno 2009 di € 59.033.120,00 di sola competenza e per l'anno 2010 di € 27.000.000,00 di sola competenza.
26. I maggiori oneri in conto capitale derivanti dal presente articolo sono rispettivamente: per l'anno 2008 di € 15.677.777,51 di competenza e di cassa; per l'anno 2009 di € 13.860.071,65 di sola competenza e per l'anno 2010 di € 13.587.313,36 di sola competenza.
27. Alle UPB di cui alla tabella 6 sono apportate le variazioni di competenza e di cassa ivi indicate, in conseguenza di modifiche nell'attribuzione dei capitoli alle UPB medesime.
28. In relazione alle disposizioni del presente articolo, allo stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2008 e del bilancio pluriennale 2008/2010 sono apportate le variazioni di cui all'allegata tabella 5.
Art. 8. (Spese di funzionamento e determinate ex art. 22 della
1. Sono autorizzate per il triennio 2008/2010 le riduzioni, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale, di spese già autorizzate da precedenti disposizioni legislative, secondo gli importi e per le UPB di cui all'allegata tabella 1.
2. Al fine di adeguare il fabbisogno finanziario delle spese di funzionamento o determinate in bilancio ai sensi dell'articolo 22 della
3. I maggiori oneri di parte corrente, derivanti dal comma 2, sono pari a € 51.281.726,42 di competenza e di cassa per l'anno 2008, € 53.019.222,35 di competenza per l'anno 2009 e € 21.908.172,70 di competenza per l'anno 2010.
4. Le maggiori spese in conto capitale per il triennio 2008/2010 derivanti dal comma 2, per l'anno 2008 sono pari a € 114.386.190,04 di competenza e a € 110.220.554,95 di cassa; le maggiori risorse in cinto capitale che si rendono disponibili sono pari a €. 8.497.191,92 di competenza per l'anno 2009 e a €. 12.000.000,00 di competenza per l'anno 2010.
5. Per il rifinanziamento di leggi regionali sono autorizzate le spese e le conseguenti variazioni al bilancio per il triennio 2008/2010 come da allegata tabella 3.
6. I maggiori oneri di parte corrente per il triennio 2008/2010, derivanti dal comma 5, sono di € 12.257.345,26 di competenza e di cassa per l'anno 2008 e € 1.100.000,00 di competenza per l'anno 2009.
7. I maggiori oneri in conto capitale per il triennio 2008/2010, derivanti dal comma 5, sono di € 37.549.153,51 di competenza e di cassa per l'anno 2008, € 93.977.063,21 di competenza per l'anno 2009 ed € 52.806.926,32 di competenza per l'anno 2010.
8. E' autorizzato l'incremento degli stanziamenti dei mutui di competenza e di cassa per € 105.093.877,32 per l'anno 2008; di € 28.788.609,61 di competenza, per l'anno 2009 e di € 44.424.129,11 di competenza, per l'anno 2010, a seguito degli incrementi di oneri in conto capitale conseguenti alle variazioni previste dalla presente legge.
9. La contrazione dei mutui di cui al comma 8 sarà autorizzata con la legge di approvazione del bilancio degli esercizi finanziari 2009 e 2010 in relazione alle effettive esigenze di cassa, secondo quanto previsto dall'articolo 44 della
10. Alla copertura degli oneri derivanti dalle autorizzazioni di cui alla presente legge si provvede come indicato nella allegata tabella 7 con i prospetti dei maggiori oneri e dei mezzi di copertura.
11. Per gli interventi che comportano l'assunzione di impegni sugli esercizi futuri, è autorizzata l'assunzione di obbligazioni a carico degli esercizi successivi ai sensi degli articoli 23 e 25 della
12. Gli importi da iscrivere in bilancio in relazione alle autorizzazioni di spesa recate da leggi che dispongono spese a carattere pluriennale sono determinati, per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010, nelle misure indicate nell'allegata tabella 3.
13. In riferimento a quanto previsto dall'articolo 1, comma 6, della
Art. 9. (Rispetto dell'art. 1, comma 383 della
1. In relazione a quanto disposto all'articolo 1, comma 383, della
Art. 10. (Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.
(Tabelle - Omissis)
[1] Comma abrogato dall'art. 133 della
[2] Lettera abrogata dall'art. 155 della
[3] Comma abrogato dall'art. 133 della