Settore: | Codici regionali |
Regione: | Friuli Venezia Giulia |
Materia: | 2. amministrazione regionale |
Capitolo: | 2.2 stato giuridico e trattamento economico del personale |
Data: | 27/03/2002 |
Numero: | 10 |
Sommario |
Art. 1. (Principi e finalità). |
Art. 2. (Modifiche all’articolo 6 della legge regionale 18/1996 in materia di indirizzo politico-amministrativo). |
Art. 3. (Rideterminazione dell’organico del ruolo unico regionale). |
Art. 4. (Controllo di gestione e formazione professionale). |
Art. 5. (Comparto unico del pubblico impiego della Regione e degli Enti locali). |
Art. 6. (Fonti). |
Art. 7. (Modifiche alle leggi regionali 18/1996 e 8/2000 in materia di dirigenza regionale). |
Art. 8. (Albo dei dirigenti regionali). |
Art. 9. (Mobilità verticale interna). |
Art. 10. (Esame-colloquio per l’attribuzione della qualifica di dirigente). |
Art. 11. (Accesso alla qualifica di consigliere). |
Art. 12. (Accesso alla qualifica di segretario maresciallo forestale). |
Art. 13. (Esclusione dalle procedure e periodo di prova). |
Art. 14. (Personale assunto a contratto o in posizione di comando). |
Art. 15. (Trattamento economico del personale vincitore degli scrutini ai sensi della legge regionale 11/1990). |
Art. 16. (Personale con mansioni e funzioni particolari). |
Art. 17. (Modalità di assunzione e lavoro interinale). |
Art. 18. (Riconoscimento di professionalità ed esperienza lavorativa). |
Art. 19. (Sostituzione dell’articolo 2 della legge regionale 31/1997). |
Art. 20. (Servizio autonomo delle imposte e dei tributi). |
Art. 21. (Modificazione dell’articolo 9 della legge regionale 8/2000 e sostituzione dell’articolo 198 della legge regionale 7/1988). |
Art. 22. (Commissario straordinario dell’Ente regionale per i problemi dei migranti). |
Art. 23. (Integrazione della legge regionale 1/2000). |
Art. 24. (Interpretazione autentica dell’articolo 13, comma 5, della legge regionale 55/1990). |
Art. 25. (Accesso alla qualifica dirigenziale). |
Art. 26. (Abrogazioni). |
Art. 27. (Norme finanziarie). |
§ 2.2.135 - L.R. 27 marzo 2002, n. 10.
Disposizioni in materia di personale e organizzazione degli uffici.
(B.U. 4 aprile 2002, n. 14 – S.O. n. 5).
CAPO I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1. (Principi e finalità).
1. Con la presente legge la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia definisce nuovi criteri di organizzazione dell’Amministrazione regionale, del Consiglio regionale e degli Enti regionali, finalizzati al contenimento, alla razionalizzazione e al controllo della spesa, nonché alla modernizzazione e alla riorganizzazione degli uffici, avviando un processo di ampia delegificazione ai fini dello snellimento delle procedure per un adeguato e più rapido adattamento alle esigenze dell’attività amministrativa della Regione alla comunità regionale.
2. Nell’ambito del principio della separazione dei compiti, si provvede a una migliore e più chiara definizione di quelli riferibili, rispettivamente, al controllo e indirizzo politico e alla attuazione e gestione amministrativa, prevedendo specifici momenti di verifica e valutazione dell’attività della dirigenza e della rispondenza dei risultati della gestione alle direttive impartite dalla Giunta regionale.
3. Per favorire effettivi cambiamenti in termini di efficienza ed efficacia, nonché il perfezionamento del processo di privatizzazione del rapporto di impiego, teso a favorire momenti di responsabilizzazione, premiando incrementi di qualità e produttività e penalizzando disfunzioni e ritardi, si provvede altresì ad adottare le necessarie determinazioni volte alla soluzione delle problematiche pendenti in materia di mobilità verticale interna del personale e alla valorizzazione della professionalità e dell’esperienza del personale medesimo.
4. Le disposizioni di cui alla presente legge perseguono il fine di delineare una Regione sempre più orientata a compiti di indirizzo, coordinamento e programmazione e a una progressiva dismissione di quelli connessi alla gestione e all’amministrazione diretta da trasferirsi o delegarsi agli Enti locali, con conseguente progressiva riduzione dell’organico regionale.
Art. 2. (Modifiche all’articolo 6 della
1. La rubrica dell’articolo 6 della
(Omissis).
2. All’articolo 6 della
(Omissis).
3. All’articolo 6 della
(Omissis).
Art. 3. (Rideterminazione dell’organico del ruolo unico regionale). [1]
1. In attuazione dei principi e dei criteri enunciati all’articolo 1, l’Amministrazione regionale provvede, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, alla rideterminazione dell’organico del ruolo unico regionale che comporti una riduzione rispetto all’attuale non inferiore al 10 per cento. In correlazione al riassetto dell’apparato regionale e all’avvio del processo di trasferimento e delega di funzioni agli Enti locali, l’Amministrazione regionale provvede, entro il 30 giugno 2001, a una ulteriore riduzione dell’organico del ruolo unico regionale non inferiore al 10 per cento.
Art. 4. (Controllo di gestione e formazione professionale).
1. La Regione si dota di un sistema di controllo interno di gestione, diretto a verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa al fine di migliorare l’attività di programmazione e di gestione e di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
2. Le modalità operative del sistema di controllo di gestione sono definite con deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’organizzazione e al personale.
3. All’articolo 2, comma 1, lettera c), della
(Omissis).
Art. 5. (Comparto unico del pubblico impiego della Regione e degli Enti locali).
1. In applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 127 della
2. Il processo di omogeneizzazione di cui al comma 1 si svolge in sede contrattuale, in attuazione degli indirizzi di cui all’articolo 128, comma 5, della
a) migliorare la qualità dei servizi offerti alla collettività regionale;
b) favorire strumenti ed assetti contrattuali che attuino il processo di riforma delle funzioni e delle competenze della Regione e degli Enti locali, avuto anche riguardo ai principi di cui all’articolo 1;
c) valutare le diverse funzioni e responsabilità.
3. Ai fini di una concreta realizzazione del processo di omogeneizzazione di cui al comma 1, si provvede, per la parte concernente il trattamento economico del personale regionale e del personale degli Enti locali, a dare corso ad un processo di equiparazione, che deve concludersi entro il 31 dicembre 2005, dei trattamenti tabellari. Tale equiparazione è garantita dall’Amministrazione regionale con le necessarie risorse aggiuntive, a partire dall’esercizio finanziario in corso, con riferimento alle risultanze della contrattazione collettiva sviluppatasi presso l’AReRaN, contemporaneamente alla definizione delle modalità di compartecipazione alla spesa da parte degli Enti locali.
4. [I costi relativi al trattamento economico e alle competenze accessorie del personale messo a disposizione dell’AReRaN, di cui all’articolo 128, comma 9 ter, della
5. [Onde favorire l’immediata operatività dell’AReRaN, l’Amministrazione regionale è autorizzata, in sede di primo avvio e fino al raggiungimento della completa autonomia funzionale dell’AReRaN, a mettere a disposizione i beni immobili e mobili necessari per l’attività dell’AReRaN medesima] [3].
6. [All’articolo 128, comma 3, della
(Omissis) ] [4].
7. [Il controllo sulla gestione contabile e finanziaria è esercitato dal Collegio dei revisori contabili, secondo le modalità previste nel regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dell’AReRaN, di cui all’articolo 128, comma 9, della
CAPO II
ORGANIZZAZIONE REGIONALE
Art. 6. (Fonti).
1. All’articolo 3 della
a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
(Omissis);
b) dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:
(Omissis).
2. Dopo l’articolo 3 della
(Omissis).
3. All’articolo 4, comma 1, della
(Omissis).
4. L’articolo 29 della
(Omissis).
5. All’articolo 58 della
a) al comma 1, la lettera a) è sostituita dalla seguente:
(Omissis);
b) al comma 1, dopo la lettera d), sono aggiunte le seguenti:
(Omissis).
6. [All’articolo 59 della
a) al comma 1, le lettere a) e b) sono abrogate;
b) al comma 1 bis, le parole “lettere a) e c)” sono sostituite dalle parole
(Omissis)] [6].
7. Entro centoventi giorni dall’entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale provvede alla riorganizzazione delle strutture regionali ai sensi dell’articolo 3, comma 1 ter, della
8. Qualora i termini di cui al comma 7 decorrano infruttuosamente, la Giunta regionale riferisce al Consiglio regionale entro sette giorni dalla decorrenza dei termini. Qualora non vi sia alcuna comunicazione formale delle ragioni attinenti al mancato rispetto dei termini di cui al comma 7, la
CAPO III
DIRIGENZA REGIONALE
Art. 7. (Modifiche alle leggi regionali 18/1996 e 8/2000 in materia di dirigenza regionale).
1. L’articolo 47 della
(Omissis).
2. L’articolo 48 della
(Omissis).
3. L’articolo 4, comma 1, e l’articolo 7 della
4. I commi 1, 2 e 3 dell’articolo 49 della
(Omissis).
5. [L’articolo 56 della
(Omissis)] [7].
6. L’articolo 8 della
Art. 8. (Albo dei dirigenti regionali). [8]
1. E’ istituito, presso la Presidenza della Giunta regionale, l’Albo dei dirigenti del ruolo unico regionale di cui all’articolo 47 della
2. Sino all’entrata in vigore del regolamento di cui al comma 6 e nelle more di un’eventuale stipulazione di una diversa disciplina del contratto collettivo, ferma restando l’unicità della qualifica funzionale, i dirigenti di cui al comma 1 sono collocati nell’Albo nei seguenti raggruppamenti:
a) raggruppamento comprendente i dirigenti del ruolo unico regionale [10];
b) raggruppamento comprendente i dirigenti di cui alla lettera a) che non siano stati confermati o comunque privi di incarico a seguito di motivi organizzativi dell’Amministrazione regionale [11];
c) raggruppamento comprendente i dirigenti di cui alla lettera a) che non abbiano raggiunto i risultati per causa a loro imputabile o che siano incorsi in violazioni gravi e ricorrenti dei doveri d’ufficio [12];
d) [13].
3. I dirigenti di cui al comma 2, lettera b), sono collocati in posizione di disponibilità per la durata massima di due anni. Durante il periodo di disponibilità i dirigenti rimangono a disposizione dell’Amministrazione regionale al fine della copertura di incarichi di cui all’articolo 47, comma 2, della
4. I dirigenti di cui al comma 2, lettera c), sono collocati in posizione di disponibilità per la durata massima di un anno. Durante tale periodo al dirigente compete il trattamento economico in godimento per la qualifica. Decorso l’anno senza aver preso servizio in qualità di dirigente con incarico di cui all’articolo 47, comma 2, della
5. E’ inoltre istituito presso la Presidenza della Giunta regionale l’elenco dei sostituti dei dirigenti [16].
6. Con successivo regolamento da emanarsi entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge sono disciplinate le modalità di tenuta e di aggiornamento dei predetti albi ed elenchi articolati in modo da garantire la necessaria specificità tecnica degli iscritti; con il medesimo regolamento è altresì stabilita, nelle more della contrattazione collettiva, una disciplina relativa a tutti gli istituti necessari all’attuazione del nuovo ordinamento dirigenziale nel rispetto delle posizioni giuridiche ed economiche acquisite dai dirigenti in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge [17].
7. Qualora il termine di sei mesi di cui al comma 6 non venga rispettato, la Giunta regionale è tenuta a riferire sulle cause alla competente Commissione consiliare.
8. La Presidenza della Giunta regionale cura la tenuta di una banca dati informatica contenente i dati curricolari e professionali dei singoli dirigenti, al fine di promuovere l’interscambio professionale degli stessi.
9. Al secondo comma dell’articolo 7 della
(Omissis) [18].
CAPO IV
MOBILITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE
Art. 9. (Mobilità verticale interna).
1. Al fine di consentire la completa attuazione del processo di riforma dell’impiego regionale di cui alla
2. Le procedure di mobilità verticale interna di cui alla legge regionale 21 maggio 1992, n. 17, per la decorrenza 1 gennaio 1992, vengono disciplinate dal presente articolo che le sostituisce integralmente.
3. In via eccezionale e transitoria con il presente articolo viene inoltre disciplinato l’accesso alle qualifiche funzionali di coadiutore-guardia, segretario-maresciallo, consigliere e funzionario per la decorrenza 1 gennaio 1998 mediante procedure selettive basate su di un concorso per titoli e sulla valutazione preventiva di cui all’articolo 13, comma 1 [19].
4. I posti disponibili nelle singole qualifiche funzionali e relativi profili professionali per la decorrenza 1 gennaio 1992 sono quelli già fissati dalla tabella A riferita all’articolo 2 della
5. I concorsi di cui ai commi 2, 3 e 4 vengono espletati con la valutazione dei seguenti titoli:
a) anzianità di ruolo nella qualifica di appartenenza superiore a 5 anni valutabile fino ad un massimo di 15 anni (punti 0,05 per ogni mese intero o frazione di mese superiore ai 15 giorni fino ad un massimo di 9 punti);
b) possesso del titolo di studio richiesto dalla vigente normativa regionale in materia di concorsi pubblici per la qualifica e il profilo professionale cui si concorre, qualora non richiesto quale requisito ai sensi del comma 11 (punti 20); per l’accesso alla qualifica funzionale di funzionario per titolo di studio si intende quello richiesto dalla vigente normativa regionale in materia di concorsi pubblici per il profilo professionale di appartenenza nella qualifica di consigliere; per l’accesso alla qualifica funzionale di consigliere, profilo professionale consigliere didattico, per titolo di studio si intende qualsiasi diploma di laurea abilitante all’insegnamento (punteggio non cumulabile con quelli di cui alle lettere c) e d)) [20];
c) possesso di un titolo di studio superiore rispetto a quello richiesto dalla vigente normativa regionale in materia di concorsi pubblici per l’accesso alle qualifiche di coadiutore-guardia e segretario-maresciallo e relativi profili professionali ai quali si concorre (punti 25) (punteggio non cumulabile con quelli di cui alle lettere b) e d));
d) possesso del titolo di studio richiesto dalla vigente normativa regionale in materia di concorsi pubblici per l’accesso alla qualifica e il profilo professionale di appartenenza (punti 10); per l’accesso alla qualifica funzionale di funzionario per titolo di studio si intende quello richiesto dalla vigente normativa regionale in materia di concorsi pubblici per il profilo professionale di appartenenza della qualifica di consigliere (punteggio non cumulabile con quelli di cui alle lettere b) e c));
e) conseguimento della qualifica funzionale di appartenenza mediante concorso per esami, per titoli ed esami, corso concorso, selezioni o prove di idoneità (punti 18); conseguimento della qualifica funzionale di appartenenza mediante concorsi per soli titoli ovvero scrutinio per merito comparativo (punti 9); (titolo non valutabile per l’accesso al profilo professionale di maresciallo del CFR);
f) idoneità conseguita in concorsi per esami, per soli titoli, per titoli ed esami, corso concorso, selezioni presso l’Amministrazione regionale per posti della medesima qualifica funzionale e di profilo professionale omogeneo a quelli cui si accede (punti 1);
g) con riferimento ai soli concorsi per l’accesso alle qualifiche funzionali di consigliere e funzionario: superamento di esami professionali di Stato, di corsi universitari post-lauream con esame finale, di durata pari ad almeno un anno accademico, in materie di tipo attinente e/o omogeneo alle mansioni proprie del profilo professionale di accesso, qualora non siano già previsti quali requisiti per l’accesso al profilo professionale medesimo ai sensi del comma 11 (fino ad un massimo di punti 1 e di punti 0,5 per ciascun titolo) [21];
h) incarico di responsabile e di vice responsabile di una stazione forestale formalmente attribuito (punti 2,5 per ciascun anno o frazione di anno superiore a sei mesi fino ad un massimo di punti 35 per l’incarico di responsabile; punti 0,50 per ciascun anno o frazione di anno superiore a 6 mesi fino ad un massimo di punti 7 per l’incarico di vice responsabile); (titolo valutabile per l’accesso alla qualifica funzionale di segretario-maresciallo, profilo professionale di maresciallo del CFR).
6. Le Commissioni giudicatrici, in numero pari alle qualifiche funzionali messe a concorso, sono nominate con deliberazione della Giunta regionale. Per la composizione delle Commissioni trova applicazione il disposto di cui all’articolo 21 della
7. Le procedure concorsuali vengono effettuate progressivamente iniziando dalla decorrenza 1 gennaio 1992 e proseguendo con la decorrenza 1 gennaio 1998; vanno pertanto presentate domande di ammissione distinte in relazione a ciascuna decorrenza.
8. Ai fini dell’ammissione ai concorsi, i dipendenti devono risultare appartenenti al ruolo unico regionale alla data della decorrenza giuridica del passaggio alla qualifica superiore e alla data di scadenza del termine ultimo fissato dai bandi per la presentazione delle domande.
9. Sono ammessi, a domanda, alle procedure concorsuali per l’accesso alle qualifiche di funzionario, consigliere e segretario-maresciallo i dipendenti in possesso di un’anzianità effettiva di ruolo nella qualifica immediatamente inferiore di almeno cinque anni con riferimento alle decorrenze 1 gennaio 1992 e 1 gennaio 1998.
10. Alle procedure concorsuali per l’accesso alla qualifica di coadiutore sono ammessi, a domanda, i dipendenti appartenenti alla qualifica di commesso e agente tecnico con anzianità effettiva di ruolo di almeno cinque anni maturata anche complessivamente nelle due qualifiche funzionali con riferimento alle decorrenze 1 gennaio 1992 e 1 gennaio 1998.
11. Non si può prescindere dal possesso del prescritto titolo di studio allorché esso sia richiesto per le prestazioni professionali proprie del profilo professionale, in base alla normativa vigente.
12. I candidati possono concorrere per l’accesso al profilo professionale della qualifica funzionale superiore previsto nell’ambito dei criteri di corrispondenza individuati nei bandi di concorso ovvero ad altro profilo professionale qualora in possesso del titolo di studio richiesto, per l’accesso a detto profilo, dai bandi medesimi.
13. Tutti i requisiti e i titoli valutabili devono essere posseduti dai candidati alle date del 31 dicembre 1991 e 31 dicembre 1997 per i concorsi di cui ai commi 2 e 3.
14. Le Commissioni giudicatrici dispongono di 61 punti per la valutazione dei titoli di cui al comma 5 (punti 84 per l’accesso alla qualifica funzionale di segretario-maresciallo, profilo professionale maresciallo del CFR); la valutazione complessiva, riferita ad ogni singola decorrenza, risulta dalla somma dei punteggi attribuiti ai titoli posseduti dai candidati. Le graduatorie, distinte in relazione alle singole decorrenze di cui ai commi 2 e 3, suddivise per singole qualifiche e profili professionali, sono formate secondo l’ordine dei punti ottenuti nella valutazione complessiva dei singoli candidati. A parità di punteggio viene data preferenza al candidato che abbia maggiore anzianità nella qualifica funzionale di appartenenza; a parità di questa, alla maggiore anzianità complessiva di servizio; a parità di questa, al possesso del titolo di studio superiore e, in caso di ulteriore parità, al voto ottenuto.
15. La Giunta regionale approva le graduatorie degli idonei e dichiara i vincitori dei concorsi. I dipendenti risultati vincitori conseguono la qualifica superiore purché siano in servizio alla data dei conseguenti provvedimenti di nomina. Il personale vincitore consegue la promozione alla qualifica superiore con decorrenza, rispettiva-mente, 1 gennaio 1992 e 1 gennaio 1998 ai fini giuridici e dalla data del decreto di nomina ai fini economici [22].
16. Nel caso di passaggio alla qualifica superiore il personale appartenente ai ruoli ad esaurimento di cui alla
17. Le guardie del Corpo forestale regionale e le guardie ittiche che conseguono la promozione alla qualifica funzionale di segretario-maresciallo, profilo professionale, rispettivamente, di maresciallo del CFR e di maresciallo ittico, sono tenute a superare un apposito corso di formazione [23].
18. Sono comunque esclusi dalla partecipazione ai concorsi con decorrenza 1 gennaio 1992 e 1 gennaio 1998 i dipendenti che abbiano riportato, rispettivamente nei bienni antecedenti alle date di riferimento, una sanzione disciplinare superiore al richiamo scritto.
19. Ogni altra modalità di effettuazione delle procedure concorsuali di cui al presente articolo è disciplinata dai bandi di concorso; il bando di concorso per la decorrenza 1 gennaio 1998 non può essere emanato prima della conclusione del concorso con decorrenza 1 gennaio 1992.
20. Il personale di ruolo che abbia conseguito la qualifica funzionale di appartenenza a seguito di pubblico concorso e che in data antecedente fosse comunque in possesso dei requisiti richiesti ai fini della partecipazione ai concorsi di cui ai commi 2 e 3, può chiedere di partecipare a detti concorsi.
21. Al fine di disporre di nuove figure professionali rispondenti all’esigenza di migliorare in termini qualitativi e tecnologici il livello dei servizi forniti dall’Amministrazione regionale, in via eccezionale e transitoria, con riferimento alla decorrenza 1 gennaio 1998, sono messi a concorso, nelle medesime misure percentuali di cui al comma 4, i posti disponibili alla data del 31 dicembre 1997 nelle qualifiche funzionali e profili professionali di seguito indicati: funzionario informatico, funzionario conservatore dei beni culturali, funzionario archivista, funzionario chimico, consigliere informatico, consigliere conservatore dei beni culturali, consigliere archivista, consigliere chimico, segretario informatico, segretario assistente sanitario e coadiutore autista. I relativi bandi di concorso regolano, in via transitoria, i titoli ritenuti idonei per l’accesso ai concorsi nelle sopra citate qualifiche funzionali e profili professionali. Il personale vincitore dei concorsi per l’accesso alla qualifica superiore nei profili professionali di cui al presente comma, nelle more della definizione della declaratoria delle relative mansioni, svolge, in via transitoria, le mansioni proprie del profilo professionale ritenuto più attinente avuto riguardo all’esperienza professionale maturata presso l’Amministrazione regionale.
22. Le graduatorie riferite alla decorrenza 1 gennaio 1998 conservano validità sino al 1 luglio 2000 per la copertura, nelle medesime percentuali previste al comma 4, dei posti vacanti alla data del 30 giugno 2000; a tal fine i candidati aventi titolo alla decorrenza 1 gennaio 1998, partecipano ai concorsi anche qualora non risulti, per la qualifica e il profilo professionale di accesso, alcun posto disponibile per la suddetta decorrenza. Il conseguimento della qualifica superiore, subordinato alla presenza in servizio alla data dei decreti di nomina e avviene con decorrenza dall’1 luglio 2000 ai fini giuridici e alla data del decreto di nomina ai fini economici [24].
23. Gli articoli 12 e 40 della
Art. 10. (Esame-colloquio per l’attribuzione della qualifica di dirigente).
1. In relazione alla perdurante situazione di carenza d’organico della qualifica di dirigente, il personale appartenente al ruolo unico regionale che, alla data di entrata in vigore della presente legge, risulti aver svolto, sulla base di un provvedimento formale dell’Amministrazione regionale, per un periodo anche non continuativo di almeno due anni, purché l’interruzione non sia superiore a trenta giorni, le funzioni di sostituto del dirigente di cui all’articolo 47, comma 2, lettera b), della
2. Gli inquadramenti di cui al comma 1 avvengono, a domanda dell’interessato, da presentarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo superamento di un esame-colloquio teso a valutare le esperienze professionali maturate, nonché le capacità di direzione di strutture e hanno effetto, ai fini giuridici, dalla data del conferimento dell’incarico e, ai fini economici, dalla data del decreto di nomina alla qualifica di dirigente.
3. Qualora le funzioni di cui al comma 1 fossero state svolte per periodi non continuativi, l’anzianità nella qualifica di dirigente viene determinata, ai fini giuridici, sommando i periodi degli incarichi dirigenziali conferiti a fronte di effettiva vacanza del titolare e, ai fini economici, dalla data del decreto di nomina alla qualifica di dirigente.
4. Il personale inquadrato ai sensi del comma 1 accede alla qualifica di dirigente nel profilo professionale corrispondente a quello di appartenenza, nei limiti della disponibilità dell’organico del ruolo unico regionale suddiviso per profili professionali. In mancanza di corrispondenza tra profilo professionale di appartenenza e profilo professionale di accesso ovvero, in carenza di posti nel profilo professionale di accesso, il medesimo personale accede al profilo professionale di dirigente che risulti il più omogeneo per tipo di mansioni, titolo di studio e di professionalità richiesti per l’accesso dall’esterno al profilo di appartenenza avuto riguardo, in quest’ultima ipotesi, alla minore anzianità nella qualifica di dirigente, quale determinata ai sensi dei commi 2 e 3.
5. Al personale inquadrato ai sensi del comma 1 viene attribuito, a decorrere dalla data del decreto di nomina alla qualifica di dirigente, lo stipendio corrispondente alla somma dello stipendio in godimento nella qualifica di provenienza e dell’importo pari alla differenza tra lo stipendio iniziale della qualifica di dirigente e lo stipendio iniziale della qualifica di provenienza.
6. Il medesimo personale conserva altresì il diritto a partecipare alle procedure di mobilità verticale interna di cui alla
7. La Commissione giudicatrice dell’esame-colloquio di cui al comma 2 è nominata con decreto del Direttore regionale dell’organizzazione e del personale. Per la composizione della Commissione giudicatrice si applica il disposto di cui all’articolo 21 della
Art. 11. (Accesso alla qualifica di consigliere).
1. Onde garantire la piena e corretta operatività delle strutture della Regione a fronte della grave situazione di carenza di personale laureato, con qualifica funzionale di consigliere, nonché per razionalizzare l’impiego delle risorse umane interne, l’Amministrazione regionale espleta, in via straordinaria e urgente, un concorso per soli titoli per l’accesso alla qualifica funzionale di consigliere riservato ai dipendenti regionali di ruolo, in possesso del diploma di laurea e, ove richiesto, del relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione, appartenenti alla qualifica di segretario e coadiutore. Detti requisiti devono essere posseduti entro il giorno precedente la data di entrata in vigore della presente legge.
2. Ai fini della partecipazione al concorso, salva comunque la partecipazione alle procedure concorsuali di cui all’articolo 9, i dipendenti regionali in ruolo devono possedere, in relazione al profilo professionale di accesso, uno dei titoli di studio indicati nell’allegato “A” o loro equipollenti.
3. Ai fini della partecipazione al presente concorso i dipendenti interessati presentano, entro trenta giorni dalla conclusione delle procedure concorsuali di cui all’articolo 9, domanda in carta semplice corredata di certificato attestante il punteggio conseguito nel diploma di laurea, ai fini della predisposizione delle graduatorie di cui al comma 8, indirizzata alla Direzione regionale dell’organizzazione e del personale. Ciascun candidato può presentare domanda per l’accesso ad un unico profilo professionale, che deve essere indicato nella domanda medesima a pena di esclusione. Dalla domanda deve risultare il possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2. La domanda deve indicare cognome e nome, data e luogo di nascita del candidato, nonché deve essere sottoscritta in forma autografa dal medesimo, a pena di nullità. Sono comunque esclusi dalla partecipazione al presente concorso i dipendenti che abbiano riportato, nel biennio antecedente l’entrata in vigore della presente legge, una sanzione disciplinare superiore al richiamo scritto.
4. Costituiscono titoli valutabili:
a) superamento di esami professionali di Stato e di corsi universitari post-lauream con esame finale, in materie attinenti il profilo professionale di accesso e qualora non richiesti come requisito per l’accesso al profilo professionale medesimo (punti 2 per ciascun titolo, fino ad un massimo di punti 10);
b) servizio di ruolo prestato presso l’Amministrazione regionale o altre pubbliche Amministrazioni nelle qualifiche di segretario o coadiutore o in qualifiche o livelli equiparati:
1) segretario: punti 0,70 per ogni mese o frazione di mese superiore ai quindici giorni;
2) coadiutore:
punti 0,50 per ogni mese o frazione di mese superiore ai quindici giorni
punti 0,25 per ogni mese o frazione di mese superiore ai quindici giorni in altra qualifica presso l’Amministrazione regionale [25];
c) conseguimento della qualifica funzionale di appartenenza mediante concorso per esami, per titoli ed esami, per corso concorso, per selezioni o prove di idoneità (segretario: punti 20; coadiutore: punti 15); il punteggio è ridotto alla metà qualora il conseguimento della qualifica funzionale di appartenenza sia avvenuto per effetto di concorso per soli titoli ovvero per effetto di scrutinio per merito comparativo;
d) incarichi di coordinamento di strutture stabili di livello inferiore al Servizio o di altre strutture organizzative periferiche, di componente di gruppi di lavoro formalmente costituiti, di ufficiale rogante aggiunto, di funzionario delegato e di commissario ad acta per periodi continuativi superiori a sei mesi (con riferimento ad ogni incarico punti 1 per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi fino ad un massimo di punti 12).
5. Tutti i titoli devono essere posseduti dal candidato entro il giorno precedente la data di entrata in vigore della presente legge. Il candidato deve predisporre un elenco dei titoli di cui al comma 4, da allegare alla domanda. Non vengono presi in considerazione i titoli non risultanti espressamente dal succitato elenco titoli. I titoli di cui al medesimo comma 4, qualora non siano già acquisiti al fascicolo personale tenuto dalla Direzione regionale dell’organizzazione e del personale, devono essere allegati alla domanda, in originale, in copia autentica ovvero autocertificati nelle forme di legge. I titoli non comprovati dal candidato o non acquisiti al fascicolo personale non sono valutati.
6. La valutazione dei titoli è effettuata da un’apposita Commissione giudicatrice nominata con decreto del Direttore regionale dell’organizzazione e del personale. Per la composizione della Commissione giudicatrice trova applicazione il disposto di cui all’articolo 21 della
7. La Direzione regionale dell’organizzazione e del personale provvede a trasmettere alla Commissione giudicatrice l’elenco dei titoli di cui al comma 4, posseduti dai candidati.
8. La Commissione giudicatrice, una volta ultimata la valutazione dei titoli, forma le graduatorie suddivise per profili professionali sulla base dei punteggi ottenuti dai candidati ai sensi del comma 4. Nei casi di parità di punteggio viene data preferenza al candidato di qualifica superiore e, a parità di questa, è data preferenza al candidato che abbia maggiore anzianità complessiva di servizio; in caso di ulteriore parità la preferenza è data al candidato che abbia conseguito il diploma di laurea con un punteggio superiore.
9. Le graduatorie suddivise per profili professionali sono approvate con deliberazione della Giunta regionale. Sono dichiarati vincitori i candidati che abbiano raggiunto almeno 46 punti. I vincitori vengono nominati nei singoli profili professionali della qualifica funzionale di consigliere con decreto del Direttore regionale dell’organizzazione e del personale e vengono collocati nella quota di posti non riservati ai candidati del concorso di cui all’articolo 9 ed eventualmente in soprannumero. I posti eventualmente in soprannumero sono riassorbiti in relazione al progressivo verificarsi della relativa disponibilità nell’organico del ruolo unico regionale.
10. La nomina dei vincitori decorre agli effetti giuridici dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai fini economici, dalla data del decreto di nomina [26].
11. Il possesso dei requisiti, qualora non risulti dal fascicolo personale, deve essere documentato dai vincitori secondo la normativa vigente, a pena di decadenza dalla nomina.
12. Le procedure di cui al presente articolo vengono avviate una volta concluse le procedure concorsuali di cui all’articolo 9.
13. L’articolo 67 della
Art. 12. (Accesso alla qualifica di segretario maresciallo forestale).
1. In relazione alla perdurante carenza di organico nella qualifica di segretario maresciallo, profilo professionale maresciallo del Corpo forestale regionale e attesa l’urgenza dell’Amministrazione regionale di disporre a ogni effetto e con immediatezza di personale in possesso della suddetta qualifica onde soddisfare le esigenze operative del Corpo forestale regionale, il personale del ruolo unico regionale con qualifica di coadiutore-guardia, profilo professionale guardia del Corpo forestale regionale, che, alla data di entrata in vigore della presente legge, risulti aver svolto, sulla base di un provvedimento formale dell’Amministrazione regionale, per un periodo di almeno due anni l’incarico di responsabile di Stazione forestale e che, alla medesima data, continui a svolgere il predetto incarico, viene inquadrato nella qualifica di segretario maresciallo, profilo professionale maresciallo del Corpo forestale regionale.
2. Gli inquadramenti di cui al comma 1 avvengono, a domanda dell’interessato da presentarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo superamento di apposito corso di formazione, ed hanno effetto, ai fini giuridici dall’1 gennaio 1998, ovvero dalla data di conferimento dell’incarico qualora successiva e, ai fini economici, dalla data del decreto di nomina alla qualifica di segretario maresciallo [27].
3. Al personale inquadrato ai sensi del comma 1 viene attribuito, a decorrere dalla data del decreto di nomina alla qualifica di segretario maresciallo, lo stipendio corrispondente alla somma dello stipendio in godimento nella qualifica di coadiutore guardia e dell’importo pari alla differenza tra lo stipendio iniziale della qualifica di segretario maresciallo e lo stipendio iniziale della qualifica di coadiutore guardia.
4. Il medesimo personale conserva altresì il diritto a partecipare alle procedure di mobilità verticale interna di cui alla presente legge.
Art. 13. (Esclusione dalle procedure e periodo di prova).
1. La competente Commissione giudicatrice provvede all’esclusione dei candidati partecipanti ai concorsi di cui agli articoli 9 e 11 ritenuti inidonei allo svolgimento di mansioni della qualifica superiore in base ad una valutazione negativa del dipendente interessato predisposta dal Direttore regionale, di Ente regionale o di Servizio autonomo preposto alla struttura cui risulta in servizio il dipendente.
2. Entro quindici giorni dalla data di presentazione della domanda di partecipazione il Direttore competente redige la valutazione negativa e la trasmette al dipendente interessato che nei successivi dieci giorni provvede a presentare osservazioni scritte. Entro i dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, il Direttore competente provvede a trasmettere la valutazione negativa e le osservazioni del dipendente alla Commissione giudicatrice competente, ove non ritenga di ritirare il precedente giudizio negativo alla luce delle osservazioni presentate.
3. La valutazione negativa del Direttore competente deve essere ampiamente motivata e circostanziata in relazione all’attività di servizio prestata dal candidato.
4. Ogni altra modalità inerente l’individuazione del Direttore competente a redigere la valutazione negativa viene disciplinata dai bandi di concorso per le procedure di cui all’articolo 9 e da apposita circolare predisposta dalla Direzione regionale dell’organizzazione e del personale per la procedura di cui all’articolo 11.
5. [28].
Art. 14. (Personale assunto a contratto o in posizione di comando). [29]
Art. 15. (Trattamento economico del personale vincitore degli scrutini ai sensi della
1. Al personale di cui all’articolo 32, comma 4, della
2. Al personale di cui all’articolo 15 della
3. Il salario individuale di anzianità in corso di maturazione alla data di conseguimento della qualifica superiore viene attribuito al personale indicato ai commi 1 e 2 con decorrenza ed effetto dal giorno successivo a quello di compimento del relativo biennio rapportando i relativi importi annui lordi individuati con riferimento alla tabella “C” allegata alla
4. Al personale indicato al comma 1 non si applica l’articolo 23 della
Art. 16. (Personale con mansioni e funzioni particolari).
1. Nelle more della completa copertura dei posti d’organico della qualifica funzionale di segretario, profilo professionale segretario tavolare e della qualifica funzionale di consigliere, profilo professionale di conservatore del libro fondiario e in deroga all’articolo 9 della
2. I funzionari o i dirigenti che operano nell’ambito degli uffici tavolari, a prescindere dal profilo professionale di appartenenza, sono equiparati ad ogni effetto di legge o di regolamento a conservatori del libro fondiario, anche ai fini dell’esercizio delle funzioni di cancelliere a termini dell’articolo 11 del
3. Nell’ambito della disciplina normativa di riforma del libro fondiario, sono individuate le modalità di cambiamento di profilo professionale del personale di cui al comma 1. Il cambiamento di profilo può avvenire su domanda dell’interessato sulla base del possesso di una determinata anzianità di servizio, con particolare riferimento al periodo lavorativo prestato presso il Servizio del libro fondiario, e di professionalità acquisita anche a seguito di partecipazione a specifici corsi di formazione.
Art. 17. (Modalità di assunzione e lavoro interinale).
1. Le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato possono avvenire mediante:
a) avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento presenti presso gli uffici dell’Agenzia regionale per l’impiego;
b) utilizzo di graduatorie già esistenti di concorsi pubblici per l’accesso agli impieghi regionali.
2. Per sopperire alle esigenze di assunzione di personale con contratto di lavoro a tempo determinato nei casi previsti da disposizioni legislative o contrattuali regionali vigenti, l’Amministrazione regionale può ricorrere al lavoro interinale di cui alla
3. I rapporti di lavoro del personale con contratto a tempo determinato sono regolati da apposito disciplinare emanato con decreto del Direttore regionale dell’organizzazione e del personale nel rispetto delle esigenze di snellimento delle procedure e reperimento di risorse qualitativamente elevate.
4. In sede di prima attuazione, e comunque non oltre il 31 dicembre 2001, possono continuare ad essere utilizzate, ai fini delle assunzioni, le graduatorie già predisposte ai sensi dell’articolo 25 della
5. In relazione al disposto di cui al presente articolo la denominazione del capitolo 550 del Documento tecnico allegato al bilancio pluriennale per gli anni 2000-2002 va modificata, a decorrere dall’anno 2001, con l’inserimento, dopo le parole “contratti regolati dalle norme sull’impiego privato,” delle parole “nonché a quello assunto con le modalità previste dalla legge 196/1997,”.
CAPO V
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 18. (Riconoscimento di professionalità ed esperienza lavorativa). [31]
[1. In correlazione ai principi enunciati dall’articolo 1 e tenuto conto anche delle oggettive circostanze che hanno determinato, di fatto, un blocco ultradecennale della mobilità interna, nonché delle assunzioni di personale, con conseguenti gravissime carenze di organico, cui ha certamente supplito il personale in servizio, ad integrazione di quanto previsto all’articolo 9 sono attribuiti, al personale appartenente al ruolo unico regionale, ad incremento del maturato economico in godimento, gli importi di cui all’allegato “C”. Gli importi sono attribuiti una volta ultimate le procedure di cui agli articoli 9 e 11, con decorrenza 1 gennaio 2001.
2. L’attribuzione di cui al comma 1 non riveste valenza contrattuale e non si applica né al personale regionale non di ruolo né al personale degli Enti che fanno riferimento alle norme relative allo stato giuridico e al trattamento economico del personale regionale, che continuano ad essere soggetti alla vigente disciplina normativa e contrattuale.
3. In sede di contrattazione collettiva sono ridefinite le qualifiche funzionali del ruolo unico regionale, nonché istituite, all’interno delle medesime, posizioni differenziate di professionalità in numero comunque non inferiore a tre. L’acquisizione delle posizioni differenziate comporta l’affidamento di funzioni diversificate, nonché trattamenti economici anche superiori al livello retributivo iniziale annuo lordo della qualifica superiore].
Art. 19. (Sostituzione dell’articolo 2 della
1. L’articolo 2 della
(Omissis).
Art. 20. (Servizio autonomo delle imposte e dei tributi).
1. [33].
2. [34].
3. All’articolo 52, comma 3, della
(Omissis).
Art. 21. (Modificazione dell’articolo 9 della
1. All’articolo 9 della
(Omissis).
2. L’articolo 198 della
(Omissis).
Art. 22. (Commissario straordinario dell’Ente regionale per i problemi dei migranti).
1. Al fine di consentire continuità all’azione amministrativa e il completamento delle procedure di trasferimento del patrimonio del soppresso Ente regionale per i problemi dei migranti (ERMI), il Commissario liquidatore di cui all’articolo 7 della
2. Il Commissario svolge in particolare tutte le funzioni necessarie alle finalità di cui al comma 1 e porta a compimento i procedimenti amministrativi non conclusi, alla data del 31 dicembre 1999, del soppresso ERMI ed essenziali alla prosecuzione dell’azione amministrativa.
3. Il Commissario entro il 30 novembre 2000, a intervenuta conclusione della propria attività di organo di amministrazione ai sensi del comma 1, provvede alla presentazione del consuntivo della gestione commissariale, provvedendo altresì entro tale data all’attribuzione all’Amministrazione regionale dei rapporti giuridici attivi e passivi pendenti e delle eventuali disponibilità liquide residue.
4. Il Commissario si avvale, per lo svolgimento dei propri compiti, del personale del ruolo unico regionale, anche con qualifica di dirigente, già in servizio presso l’ERMI.
Art. 23. (Integrazione della
1. Dopo l’articolo 5 della
(Omissis).
Art. 24. (Interpretazione autentica dell’articolo 13, comma 5, della
[1. In via di interpretazione autentica del disposto di cui all’articolo 13, comma 5, della
Art. 25. (Accesso alla qualifica dirigenziale). [37]
[1. I posti disponibili nella qualifica funzionale di dirigente, una volta espletate le procedure di cui all’articolo 10, nonché attuate le rideterminazioni dell’organico di cui all’articolo 3, anche in correlazione al riordino delle strutture regionali, sono attribuiti, nella misura del 50 per cento e con decorrenza 1 gennaio 2001, mediante concorso per titoli ed esami riservato ai dipendenti del ruolo unico regionale.
2. Costituiscono titoli valutabili:
a) conseguimento della qualifica di appartenenza mediante concorsi, selezioni o prove svolti per esami o per titoli ed esami (punti 6);
b) anzianità effettiva di ruolo nella qualifica di appartenenza, ulteriore rispetto a quella richiesta quale requisito, valutabile sino ad un massimo di 15 anni (punti 1,20 per ogni anno e punti 0,10 per ogni mese intero, fino ad un massimo di punti 18);
c) idoneità conseguita in concorsi, selezioni o prove svolti per esami o per titoli ed esami presso l’Amministrazione regionale per posti della qualifica funzionale di dirigente e di profilo professionale omogeneo a quello cui si accede (punti 1,5);
d) superamento di esami professionali di Stato, di corsi universitari post lauream con esame finale, di durata pari almeno ad un anno accademico, in materie di tipo attinente e/o omogeneo alle mansioni proprie del profilo professionale cui si accede qualora non siano già previsti quali requisiti per l’accesso al profilo professionale medesimo (punti 1 per ciascun titolo fino ad un massimo di punti 2);
e) effettivo esercizio di funzioni di sostituto di dirigente per le quali sia stata corrisposta la relativa indennità (punti 3 per ogni anno e punti 0,25 per ogni mese intero fino ad un massimo di punti 15);
f) conferimento dell’incarico di sostituto di dirigente (punti 1,50 per ogni anno e punti 0,125 per ogni mese intero fino ad un massimo di punti 7,5).
3. L’esame consiste in una prova orale volta all’accertamento dell’attitudine dei candidati allo svolgimento delle prestazioni professionali proprie della qualifica di dirigente, da effettuarsi successivamente alla frequenza di un apposito corso di durata non inferiore a venti giornate, organizzato anche avvalendosi di società o istituti specializzati pubblici o privati, vertente su problematiche attinenti funzioni di direzione di organizzazioni complesse, coordinamento e organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane. Le materie d’esame della prova orale sono quelle trattate nell’ambito del corso.
4. La Commissione giudicatrice della prova orale, nominata con decreto del Direttore regionale dell’organizzazione e del personale, è composta da un dipendente regionale con qualifica funzionale di dirigente e anzianità nella qualifica di almeno cinque anni, con funzioni di Presidente, e da due docenti del corso.
5. Le procedure concorsuali per l’accesso alla qualifica funzionale di dirigente vengono effettuate dopo il completamento di quelle per l’accesso alla qualifica di funzionario riferite alle decorrenze 1 gennaio 1992 e 1 gennaio 1998.
6. Sono ammessi, a domanda, alle procedure concorsuali i dipendenti in possesso di un’anzianità effettiva di ruolo nella qualifica funzionale di funzionario di almeno due anni e del diploma di laurea richiesto, in relazione al profilo professionale di accesso, dalla vigente normativa regionale in materia di concorsi pubblici con riferimento all’accesso alla qualifica funzionale di funzionario. In attesa della definizione dei titoli di studio necessari per la partecipazione a concorsi pubblici per l’accesso alla qualifica di dirigente per i profili professionali informatico, conservatore dei beni culturali, archivista e chimico, il bando di concorso regola, in via transitoria, detti titoli. Sono comunque esclusi dalla partecipazione al concorso i dipendenti che abbiano riportato, nel biennio antecedente la decorrenza concorsuale 1 gennaio 2001, una sanzione disciplinare superiore al richiamo scritto.
7. Ai fini dell’ammissione al concorso, i dipendenti devono risultare appartenenti al ruolo unico regionale alla data dell’1 gennaio 2001 ed essere in servizio alla data di scadenza del termine ultimo fissato dal bando per la presentazione delle domande.
8. I candidati possono concorrere per l’accesso al profilo professionale della qualifica funzionale di dirigente nell’ambito dei criteri di corrispondenza individuati nei bandi di concorso ovvero ad altro profilo professionale qualora in possesso del titolo di studio e di abilitazione richiesti, per l’accesso a detto profilo, dai bandi medesimi.
9. Tutti i requisiti e i titoli valutabili devono essere posseduti alla data del 31 dicembre 2000.
10. La Commissione giudicatrice di cui al comma 4 dispone di 50 punti per la valutazione della prova d’esame e di 50 punti per la valutazione dei titoli.
11. La valutazione complessiva risulta dalla somma dei punteggi attribuiti alla prova orale e ai titoli posseduti dai dipendenti. Non sono comunque considerati idonei i candidati che abbiano riportato nella prova orale un punteggio inferiore a 26.
12. Le graduatorie sono formate secondo l’ordine dei punti ottenuti nella valutazione complessiva di cui al comma 11.
13. A parità di merito, la precedenza è determinata dalla maggiore anzianità nella qualifica di appartenenza e quindi dalla maggiore anzianità complessiva di servizio; in caso di ulteriore parità, la precedenza è determinata dal maggior punteggio conseguito nella prova d’esame.
14. Il personale utilmente collocato nelle relative graduatorie consegue la promozione alla qualifica superiore ai fini giuridici dall’1 gennaio 2001 e ai fini economici dalla data del decreto di nomina.
15. La Giunta regionale approva le graduatorie di merito e dichiara i candidati vincitori del concorso. I dipendenti risultati vincitori conseguono la qualifica superiore purché siano in servizio alla data dei conseguenti provvedimenti di nomina.
16. Ogni altra modalità di effettuazione delle procedure concorsuali di cui al presente articolo è disciplinata nei bandi di concorso.]
Art. 26. (Abrogazioni).
1. Sono abrogati gli articoli dal 34 al 43 bis della
Art. 27. (Norme finanziarie).
1. Gli oneri derivanti dall’applicazione della presente legge, ad eccezione di quelli di cui ai commi 2, 3 e 4, fanno carico alle seguenti unità previsionali di base dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2000-2002 e del bilancio per l’anno 2000, e alle corrispondenti unità previsionali di base dei bilanci per gli anni successivi, i cui stanziamenti sono in parte incrementati, per gli importi e con riferimento ai capitoli del Documento tecnico allegato ai bilanci medesimi a fianco di ciascuna unità previsionale di base indicati:
a) U.P.B. 52.2.4.1.1. - capitolo 550 - complessive lire 3.418 milioni, suddivisi in ragione di lire 716 milioni per l’anno 2000 e lire 1.326 milioni per l’anno 2001 e lire 1.376 milioni per l’anno 2002;
b) U.P.B. 52.5.8.1.687 - capitolo 9650 – complessive lire 484 milioni, suddivisi in ragione di lire 114 milioni per l’anno 2000 e lire 185 milioni per ciascuno degli anni 2001 e 2002;
c) U.P.B. 52.2.4.1.662 - capitolo 9637 – complessive lire 600 milioni, suddivisi in ragione di lire 300 milioni per ciascuno degli anni 2001 e 2002;
d) U.P.B. 52.2.8.1.659 - capitolo 9630 - che presenta sufficiente disponibilità; capitolo 9631 il cui stanziamento presenta esubero di disponibilità e viene pertanto ridotto con il comma 5 a copertura degli incrementi di cui alle lettere precedenti e dell’autorizzazione di spesa di cui al comma 4.
2. Per le finalità previste dal combinato disposto di cui all’articolo 6, comma 2, e all’articolo 56, comma 1, della
3. Gli eventuali oneri derivanti dall’applicazione degli articoli 9, comma 6, 10, comma 7, 11, comma 6, e 25, comma 4, fanno carico all’unità previsionale di base 52.3.1.1.663 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2000-2002 e del bilancio per l’anno 2000, con riferimento al capitolo 150 del Documento tecnico allegato ai bilanci medesimi, che presenta sufficiente disponibilità.
4. Per le finalità previste dall’articolo 25, comma 3, è autorizzata la spesa di lire 50 milioni per l’anno 2001 a carico dell’unità previsionale di base 52.2.4.1.652 dello stato di previsione del bilancio pluriennale per gli anni 2000-2002, con riferimento al capitolo 571 che si istituisce - a decorrere dall’anno 2001 - nel Documento tecnico allegato ai bilanci medesimi - alla rubrica n. 4 - Servizio per l’ordinamento delle strutture e del personale - con la denominazione “Spese per il corso di formazione per l’accesso alla qualifica dirigenziale” e con lo stanziamento di lire 50 milioni per l’anno 2001.
5. All’onere complessivo di lire 4.552 milioni suddiviso in ragione di lire 830 milioni per l’anno 2000 e lire 1.861 milioni per ciascuno degli anni 2001 e 2002 di cui al comma 1, lettere a), b) e c) e al comma 4 si provvede mediante riduzione di pari importo dello stanziamento dell’unità previsionale di base 52.2.8.1.659 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 2000-2002 e del bilancio per l’anno 2000, con riferimento al capitolo 9631 del Documento tecnico allegato ai bilanci medesimi, intendendosi corrispondentemente ridotta la relativa autorizzazione di spesa.
ALLEGATO A
Titoli per l’accesso alla qualifica di consigliere (riferito all’articolo 11, comma 2)
PROFILO PROFESSIONALE |
TITOLO DI STUDIO |
Consigliere giuridico amministrativo legale |
Diploma di laurea in giurisprudenza scienze politiche economia e commercio |
Consigliere finanziario Contabile economico |
Diploma di laurea in giurisprudenza scienze politiche economia e commercio scienze economiche scienze economiche e bancarie scienze statistiche |
Consigliere programmatico statistico |
Diploma di laurea in giurisprudenza scienze politiche economia e commercio scienze economiche scienze economiche e bancarie scienze statistiche |
Conservatore del libro fondiario |
Diploma di laurea in giurisprudenza scienze politiche economia e commercio |
Consigliere ispettore forestale |
Diploma di laurea in scienze agrarie scienze forestali scienze naturali ingegneria scienze geologiche scienze biologiche |
PROFILO PROFESSIONALE |
TITOLO DI STUDIO |
Consigliere geologo |
Diploma di laurea in scienze forestali ingegneria mineraria scienze geologiche |
Consigliere ingegnere |
Diploma di laurea in ingegneria Architettura e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione o, nei casi consentiti dalla legge, certificato di abilitazione provvisoria |
Consigliere urbanista |
Diploma di laurea in ingegneria Architettura Urbanistica e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione o, nei casi consentiti dalla legge, certificato di abilitazione provvisoria |
Consigliere agronomo |
Diploma di laurea in scienze agrarie scienze forestali scienze naturali chimica scienze geologiche scienze biologiche scienza della produzione animale scienze e tecnologie alimentari |
Consigliere medico |
Diploma di laurea in medicina e chirurgia e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione o, nei casi consentiti dalla legge, certificato di abilitazione provvisoria |
Consigliere veterinario |
Diploma di laurea in medicina veterinaria e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione o, nei casi consentiti dalla legge, certificato di abilitazione provvisoria |
PROFILO PROFESSIONALE |
TITOLO DI STUDIO |
Consigliere traduttore Interprete |
Diploma di laurea in lingue e letterature straniere moderne interpretazione o traduzione |
Consigliere didattico |
Diploma di laurea previsto dalla normativa vigente quale requisito per l’accesso ad un qualsiasi profilo professionale della qualifica di consigliere |
Consigliere analista di organizzazione |
Diploma di laurea in informatica scienze dell’informazione scienze politiche scienze statistiche e attuariali giurisprudenza economia e commercio sociologia |
Consigliere psicologo |
Diploma di laurea in psicologia o altro diploma di laurea
e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione ottenuto anche ai sensi dell’articolo 33 della |
ALLEGATO B
Equiparazione del personale del Comune di S. Pietro al Natisone (riferito all’articolo 14, comma 11).
QUALIFICA RIVESTITA PRESSO IL COMUNE |
QUALIFICA FUNZIONALE DEL RUOLO UNICO REGIONALE |
6a qualifica funzionale |
Segretario |
4a qualifica funzionale |
Agente tecnico |
ALLEGATO C
(riferito all’articolo 18, comma 1)
POSIZIONE 1
1. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di commesso indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Nessun importo
POSIZIONE 2
1. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di commesso compresa tra 5 e 10 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
2. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di commesso in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Importo: lire 1.000.000
POSIZIONE 3
1. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di commesso compresa tra 10 e 18 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di commesso compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
3. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di commesso in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale. Importo: lire 1.893.000
POSIZIONE 4
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di commesso indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di commesso compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di commesso compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
4. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Importo: lire 2.998.000 (commesso) lire 1.105.000 (agente tecnico)
POSIZIONE 5
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di commesso in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di commesso compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico compresa tra 5 e 10 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
4. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Importo: lire 4.103.000 (commesso) lire 2.210.000 (agente tecnico)
POSIZIONE 6
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di commesso in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico tra 10 e 18 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
4. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale. Importo: lire 4.804.315 (commesso) lire 3.011.315 (agente tecnico)
POSIZIONE 7
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
4. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Importo: lire 3.812.630 (agente tecnico) lire 1.602.630 (coadiutore)
POSIZIONE 8
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore compresa tra 5 e 10 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
4. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Importo: lire 4.613.945 (agente tecnico) lire 2.403.945 (coadiutore)
POSIZIONE 9
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di agente tecnico in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore compresa tra 10 e 18 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
4. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale. Importo: lire 5.415.260 (agente tecnico) lire 3.205.260 (coadiutore)
POSIZIONE 10
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
4. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di segretario indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Importo: lire 3.809.880 (coadiutore) nessun importo (segretario)
POSIZIONE 11
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
3. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di segretario compresa tra 5 e 10 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Importo: lire 4.607.690 (coadiutore) lire 798.690 (segretario)
POSIZIONE 12
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di coadiutore in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di segretario compresa tra 10 e 18 anni indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Importo: lire 5.509.205 (coadiutore) lire 1.700.205 (segretario)
POSIZIONE 13
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di segretario indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
2. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di segretario in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale. Importo: lire 2.718.160
POSIZIONE 14
1. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di segretario compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di istruzione di secondo grado almeno quadriennale.
2. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di segretario in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale costituente requisito per l’accesso alla qualifica di consigliere nel profilo professionale corrispondente a quello posseduto. In via eccezionale, si intende profilo di accesso corrispondente al profilo di segretario agrario il profilo di consigliere agronomo; si intendono profili di accesso corrispondenti ai profili di segretario geometra-disegnatore e segretario tecnico i profili di consigliere ingegnere o consigliere urbanista; si intende profilo di accesso corrispondente ai profili di maresciallo C.F.R. e ittico il profilo di consigliere ispettore forestale. Importo: lire 3.890.880
POSIZIONE 15
1. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di segretario compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di istruzione di secondo grado almeno quadriennale.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di segretario compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale costituente requisito per l’accesso alla qualifica di consigliere nel profilo professionale corrispondente a quello posseduto. In via eccezionale, si intende profilo di accesso corrispondente al profilo di segretario agrario il profilo di consigliere agronomo; si intendono profili di accesso corrispondenti ai profili di segretario geometra-disegnatore e segretario tecnico i profili di consigliere ingegnere o consigliere urbanista; si intende profilo di accesso corrispondente ai profili di maresciallo C.F.R. e ittico il profilo di consigliere ispettore forestale.
3. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere privo del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. Importo: lire 5.206.000 (segretario) nessun importo (consigliere)
POSIZIONE 16
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di segretario in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado almeno quadriennale.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di segretario compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale costituente requisito per l’accesso alla qualifica di consigliere nel profilo professionale corrispondente a quello posseduto. In via eccezionale, si intende profilo di accesso corrispondente al profilo di segretario agrario il profilo di consigliere agronomo; si intendono profili di accesso corrispondenti ai profili di segretario geometra-disegnatore e segretario tecnico i profili di consigliere ingegnere o consigliere urbanista; si intende profilo di accesso corrispondente ai profili di maresciallo C.F.R. e ittico il profilo di consigliere ispettore forestale. Importo: lire 6.311.872
POSIZIONE 17
1. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere compresa tra 5 e 10 anni privo del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza.
2. Personale con meno di 5 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. In via eccezionale, si intende profilo di accesso corrispondente al profilo di segretario agrario il profilo di consigliere agronomo; si intendono profili di accesso corrispondenti ai profili di segretario geometra-disegnatore e segretario tecnico i profili di consigliere ingegnere o consigliere urbanista; si intende profilo di accesso corrispondente ai profili di maresciallo C.F.R. e ittico il profilo di consigliere ispettore forestale. Importo: lire 1.696.500
POSIZIONE 18
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di segretario in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale costituente requisito per l’accesso alla qualifica di consigliere nel profilo professionale corrispondente a quello posseduto. Importo: lire 7.392.762
POSIZIONE 19
1. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere compresa tra 10 e 18 anni privo del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere compresa tra 5 e 10 anni in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. Importo: lire 3.393.000
POSIZIONE 20
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere privo del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. Importo: lire 5.089.500
POSIZIONE 21
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di consigliere in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza.
2. Personale con meno di 10 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di funzionario privo del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. Importo: lire 6.786.000 (consigliere) nessun importo (funzionario)
POSIZIONE 22
1. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di funzionario compresa tra 10 e 18 anni privo del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza.
2. Personale con meno di 10 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di funzionario in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. Importo: lire 1.341.100
POSIZIONE 23
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di funzionario privo del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza.
2. Personale con anzianità in ruolo nella qualifica di funzionario compresa tra 10 e 18 anni in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. Importo: lire 2.682.200
POSIZIONE 24
1. Personale con più di 18 anni di anzianità in ruolo nella qualifica di funzionario in possesso del diploma di laurea almeno quadriennale attinente al profilo professionale di appartenenza. Importo: lire 4.023.300
[1] Articolo abrogato dall'art. 54 della
[2] Comma abrogato dall'art. 13 della
[3] Comma abrogato dall'art. 13 della
[4] Comma abrogato dall'art. 13 della
[5] Comma abrogato dall'art. 13 della
[6] Comma abrogato dall'art. 54 della
[7] Comma abrogato dall'art. 54 della
[8] Articolo abrogato dall'art. 54 della
[9] Comma così modificato dall’art. 9 della
[10] Lettera così sostituita dall’art. 9 della
[11] Lettera così sostituita dall’art. 9 della
[12] Lettera così sostituita dall’art. 9 della
[13] Lettera abrogata dall’art. 9 della
[14] Comma così sostituito dall’art. 9 della
[15] Comma corretto con rettifica pubblicata nel B.U. 2 maggio 2002, n. 18 e così sostituito dall’art. 9 della
[16] Comma così modificato dall’art. 9 della
[17] Comma già modificato dall’art. 9 della
[18] Comma abrogato dall'art. 7 della
[19] Comma così modificato dall’art. 6 della
[20] Lettera così modificata dall’art. 6 della
[21] Lettera così modificata dall’art. 6 della
[22] Comma così modificato dall’art. 6 della
[23] Comma così modificato dall’art. 6 della
[24] Comma così modificato dall’art. 6 della
[25] Lettera così modificata dall’art. 6 della
[26] Comma così modificato dall’art. 6 della
[27] Comma così modificato dall’art. 6 della
[28] Comma abrogato dall’art. 6 della
[29] Articolo abrogato dall’art. 11 della
[30] Comma così modificato dall’art. 6 della
[31] Articolo abrogato dall’art. 27 della
[32] Articolo abrogato dall'art. 54 della
[33] Comma abrogato dalla
[34] Comma abrogato dalla
[35] Articolo abrogato dall'art. 54 della
[36] Articolo abrogato dall’art. 43 della
[37] Articolo abrogato dall’art. 21 della