§ 80.11.127 - D.P.C.M. 7 agosto 2002, n. 249.
Individuazione dei termini e dei responsabili dei procedimenti amministrativi di competenza del Segretariato generale della Presidenza del [...]


Settore:Normativa nazionale
Materia:80. Pubblica amministrazione
Capitolo:80.11 presidenza del consiglio dei ministri
Data:07/08/2002
Numero:249


Sommario
Art. 1.  Ambito di applicazione
Art. 2.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio
Art. 3.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti a iniziativa di parte
Art. 4.  Comunicazione dell'inizio del procedimento
Art. 5.  Partecipazione al procedimento
Art. 6.  Termine finale del procedimento
Art. 7.  Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti appositi
Art. 8.  Pareri facoltativi
Art. 9.  Responsabile del procedimento
Art. 10.  Integrazioni e modificazioni del presente regolamento
Art. 11.  Pubblicità
Art. 12.  Disposizioni finali


§ 80.11.127 - D.P.C.M. 7 agosto 2002, n. 249. [1]

Individuazione dei termini e dei responsabili dei procedimenti amministrativi di competenza del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

(G.U. 7 novembre 2002, n. 261, S.O.)

 

     Art. 1. Ambito di applicazione

     1. Il presente regolamento si applica ai procedimenti amministrativi di competenza del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia che conseguano obbligatoriamente a iniziativa di parte sia che debbano essere promossi d'ufficio.

     2. I procedimenti di competenza del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si concludono con un provvedimento espresso nel termine stabilito, per ciascun procedimento, nelle allegate tabelle che costituiscono parte integrante del presente regolamento e che contengono, altresì, l'indicazione dell'ufficio competente e delle fonti normative.

     3. In caso di mancata inclusione del procedimento nelle allegate tabelle, lo stesso si conclude nel termine indicato da altra fonte legislativa o regolamentare o, in mancanza, nel termine di trenta giorni di cui all'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 2. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio

     1. Per i procedimenti d'ufficio il termine iniziale decorre dalla data in cui il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri abbia notizia del fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere.

 

          Art. 3. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti a iniziativa di parte

     1. Per i procedimenti a iniziativa di parte il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento della domanda.

     2. La domanda deve essere redatta nelle forme e nei modi stabiliti dalla normativa vigente, ovvero indicati in atti dell'Amministrazione portati a idonea conoscenza degli amministrati, e deve essere corredata della prevista documentazione, dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti richiesti da legge o da regolamento per l'adozione del provvedimento. Le domande inviate per fax o per via telematica sono valide in presenza delle condizioni richieste dall'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

     3. All'atto della presentazione della domanda è rilasciata all'interessato una ricevuta, contenente, ove possibile, le indicazioni di cui all'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Le dette indicazioni sono comunque fornite all'atto della comunicazione dell'avvio del procedimento di cui all'articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e all'articolo 4 del presente regolamento. Per le domande o istanze inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la ricevuta è costituita dall'avviso stesso. Per le domande inviate per via telematica, si applica il disposto di cui all'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

     4. Ove la domanda dell'interessato sia ritenuta irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'istante entro sessanta giorni, indicando le cause della irregolarità o della incompletezza. In questi casi il termine iniziale del procedimento decorre dal ricevimento della domanda regolarizzata o completata.

 

          Art. 4. Comunicazione dell'inizio del procedimento

     1. Salvo che sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento dà comunicazione dell'inizio del procedimento stesso ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti, ai soggetti la cui partecipazione al procedimento sia prevista da legge o regolamento nonché ai soggetti, individuati o facilmente individuabili, cui dal provvedimento possa derivare un pregiudizio.

     2. I soggetti di cui al comma 1 sono resi edotti dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale, contenente, ove già non rese note ai sensi dell'articolo 3, comma 3, le indicazioni di cui all'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora, per il numero degli aventi titolo, la comunicazione personale risulti, per tutti o per taluni di essi, impossibile o particolarmente gravosa, nonché nei casi in cui vi siano particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento procede ai sensi dell'articolo 8, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, mediante l'affissione e la pubblicazione di apposito atto, indicante le ragioni che giustificano la deroga, rispettivamente nell'albo dell'Amministrazione e nel Bollettino ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ovvero mediante l'impiego di procedure di trasmissione telematica, previa adozione delle misure organizzative di cui all'articolo 59 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

     3. L'omissione, il ritardo o l'incompletezza della comunicazione può essere fatta valere solo dai soggetti che abbiano titolo alla comunicazione medesima, mediante segnalazione scritta al dirigente preposto all'unità organizzativa competente, il quale è tenuto a fornire gli opportuni chiarimenti o ad adottare le misure necessarie, anche ai fini dei termini posti per l'intervento del privato nel procedimento, nel termine di dieci giorni.

     4. Resta fermo quanto stabilito dall'articolo 3 in ordine alla decorrenza del termine iniziale del procedimento.

 

          Art. 5. Partecipazione al procedimento

     1. Ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 1990, n. 241, presso le sedi degli organi o uffici del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono rese note, mediante affissione in appositi albi o con altre idonee forme di pubblicità, le modalità per prendere visione degli atti del procedimento.

     2. Ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera b), della legge 7 agosto 1990, n. 241, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie e documenti entro un termine pari a due terzi di quello fissato per la durata del procedimento, sempre che il procedimento stesso non sia già concluso. Tale termine viene computato a partire dalla data di comunicazione dell'avvio del procedimento, effettuata ai sensi dell'articolo 4.

     3. La presentazione di memorie e documenti presentati oltre il termine indicato al comma 2 non può comunque determinare lo spostamento del termine finale del procedimento.

 

          Art. 6. Termine finale del procedimento

     1. I termini per la conclusione dei procedimenti si riferiscono alla data di adozione del provvedimento. Nel caso di provvedimenti recettizi, i termini si riferiscono alla data di notificazione o di comunicazione al destinatario.

     2. Ove talune fasi del procedimento, al di fuori delle ipotesi previste dagli articoli 16 e 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, siano di competenza di amministrazioni diverse, il termine finale del procedimento deve intendersi comprensivo dei periodi di tempo necessari per l'espletamento delle fasi stesse.

     3. I termini di cui ai commi 1 e 2 costituiscono termini massimi e la loro scadenza non esonera l'Amministrazione dall'obbligo di provvedere con sollecitudine, fatta salva ogni conseguenza dell'inosservanza del termine.

     4. Ove il procedimento si concluda con atto sottoposto a controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti ai sensi dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, ovvero ad altre forme di controllo preventivo ai sensi dell'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 1994, n. 367, il periodo di tempo relativo alla fase di controllo non è computato ai fini del termine di conclusione del procedimento. In calce al provvedimento soggetto a controllo, il responsabile del procedimento indica l'organo competente al controllo medesimo e i termini, se previsti, entro cui lo stesso deve essere esercitato, rinviando alle eventuali ulteriori indicazioni fornite dall'organo controllante.

     5. Ove non sia diversamente disposto, per i procedimenti di modifica di provvedimenti già emanati si applicano gli stessi termini finali indicati per il procedimento principale.

     6. Quando la legge prevede che la domanda dell'interessato si intende respinta o accolta dopo l'inutile decorso di un determinato periodo di tempo dalla presentazione della domanda stessa, l'amministrazione, ove intenda adottare una determinazione espressa, deve provvedervi entro il termine previsto per la formazione del silenzio rifiuto o del silenzio assenso.

     7. Quando la legge stabilisce nuovi casi di silenzio rifiuto o di silenzio assenso, i termini contenuti nelle tabelle allegate si intendono modificati in conformità.

 

          Art. 7. Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti appositi

     1. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo e il parere non intervenga entro il termine stabilito dall'articolo 16 della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'amministrazione richiedente può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere. Ove l'amministrazione procedente ritenga di non avvalersi di tale facoltà, il responsabile del procedimento partecipa agli interessati la determinazione di attendere il parere per un ulteriore periodo di tempo, che non viene computato ai fini del termine finale del procedimento ma che non può comunque essere superiore a quarantacinque giorni. Decorso inutilmente tale ulteriore periodo, l'Amministrazione procede indipendentemente dall'acquisizione del parere.

     2. Nell'ipotesi di cui al comma 3 dell'articolo 16 della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'amministrazione procedente, decorso inutilmente anche l'ulteriore periodo di cui al comma 1, comunica all'organo interpellato per il parere l'impossibilità di proseguire i propri lavori, informandone gli interessati.

     3. Ove per disposizione di legge o regolamento l'adozione di un provvedimento debba essere preceduta dall'acquisizione di valutazioni tecniche di organi od enti appositi e questi non provvedano e non rappresentino esigenze istruttorie ai sensi e nei termini di cui all'articolo 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento chiede le suddette valutazioni tecniche agli altri organismi di cui al comma 1 del medesimo articolo 17 e partecipa agli interessati l'intervenuta richiesta. In tali casi, per il periodo di un anno dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, il tempo occorrente per l'acquisizione delle valutazioni tecniche, determinato con le modalità di cui al comma 4, non viene computato ai fini del termine finale del procedimento. A decorrere dall'anno successivo alla data di entrata in vigore del presente regolamento, il tempo occorrente per l'acquisizione delle valutazioni tecniche viene computato ai fini del termine finale del procedimento, da modificarsi, ove necessario, con le modalità di cui al comma 4.

     4. Entro il termine annuale di cui al comma 3, il Presidente del Consiglio dei Ministri individua, in via generale, d'intesa con gli organi, amministrazioni o enti interessati, gli altri soggetti pubblici che siano dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti rispetto a quelle degli organi ordinari, ai quali sia possibile richiedere in via sostitutiva le valutazioni tecniche, stabilendo i termini entro i quali le stesse devono essere rese. Il Presidente del Consiglio dei Ministri provvede altresì, ove occorra, ad apportare, con la prescritta forma regolamentare, le conseguenti modifiche ai termini finali stabiliti nelle tabelle allegate al presente decreto.

     5. Nell'ipotesi di cui al comma 2 dell'articolo 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, si applica la disposizione di cui al comma 2 del presente articolo.

 

          Art. 8. Pareri facoltativi

     1. Quando il Presidente del Consiglio dei Ministri, fuori dei casi di parere obbligatorio, ritenga di dover promuovere la richiesta di parere in via facoltativa al Consiglio di Stato, il responsabile del procedimento dà notizia della determinazione agli interessati, indicandone concisamente le ragioni. In tal caso, il periodo di tempo occorrente per l'acquisizione del parere, dalla richiesta alla sua ricezione, non è computato nel termine finale del procedimento, ove il parere medesimo sia reso nel termine di cui all'articolo 16 della legge 7 agosto 1990, n. 241. L'Amministrazione procede prescindendo dal parere, ove questo non sia reso nei termini suddetti.

     2. L'acquisizione in via facoltativa di pareri e di valutazioni tecniche di organi, amministrazioni o enti, al di fuori del caso di cui al comma 1, ha luogo con l'osservanza del termine finale del procedimento.

 

          Art. 9. Responsabile del procedimento

     1. Salvo che sia diversamente disposto, responsabile del procedimento è il dirigente preposto all'unità organizzativa competente alla trattazione del procedimento, come individuata nelle tabelle allegate al presente decreto.

     2. Nel caso in cui siano delegate competenze funzionali, responsabile del procedimento è il dirigente delegato.

     3. In caso di assenza o di temporaneo impedimento, le funzioni del responsabile del procedimento sono esercitate dall'impiegato immediatamente sottordinato.

     4. Il dirigente preposto all'unità organizzativa può affidare la responsabilità di un singolo procedimento ad altro impiegato addetto all'unità. In caso di assenza o di temporaneo impedimento di quest'ultimo, il dirigente preposto all'unità organizzativa riassume, senza soluzione di continuità, la responsabilità del procedimento.

     5. Il responsabile del procedimento esercita le attribuzioni contemplate dagli articoli 6, 11 e 14-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e dal presente regolamento; svolge inoltre tutti gli altri compiti indicati nelle disposizioni organizzative e di servizio nonché quelli attinenti all'applicazione delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

 

          Art. 10. Integrazioni e modificazioni del presente regolamento

     1. I termini e i responsabili dei procedimenti amministrativi individuati successivamente alla data di entrata in vigore del presente regolamento saranno disciplinati con apposito regolamento integrativo.

     2. Entro due anni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, e successivamente ogni tre anni, il Presidente del Consiglio dei Ministri verifica lo stato di attuazione della normativa emanata e apporta, nelle prescritte forme, le modificazioni ritenute necessarie.

 

          Art. 11. Pubblicità

     1. Il presente regolamento è pubblicato anche nel Bollettino ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le stesse forme e modalità sono utilizzate per le successive modifiche e integrazioni.

     2. Presso ogni sede del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è indicato, con apposito avviso, l'ufficio presso cui sono a disposizione di chiunque vi abbia interesse elenchi recanti l'indicazione delle unità organizzative responsabili dell'istruttoria e del procedimento nonché del provvedimento finale, in relazione a ciascun tipo di procedimento amministrativo.

 

          Art. 12. Disposizioni finali

     1. Il presente regolamento entra in vigore a decorrere dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 

 

     Tabella

     Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo

 

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa responsabile

Termine

Istruttoria istanze di ammissione alla

d.P.R. 10 marzo 1998,

Ufficio affari generali ed attività di

Entro il 30 giugno

ripartizione dell'otto per mille dell'IRPEF a

n. 76

indirizzo politico-amministrativo

 

diretta gestione statale pervenute entro il

 

Servizio Attività di indirizzo ed

 

31 maggio - predisposizione schede

 

interventi speciali

 

tecniche

 

 

 

Elaborazione schema del piano di

d.P.R. 10 marzo 1998,

Ufficio affari generali ed attività di

Entro il 31 luglio

ripartizione delle risorse derivanti dalla

n. 76

indirizzo politico-amministrativo

 

quota dell'otto per mille dell'IRPEF a

 

Servzio Attività di indirizzo ed

 

diretta gestione statale

 

interventi speciali

 

Invio dello schema di ripartizione della

d.P.R. 10 marzo 1998,

Ufficio affari generali ed attività di

Entro il 30 settembre

quota dell'otto per mille dell'IRPEF e della

n. 76

indirizzo politico-amministrativo

 

relativa documentazione al Parlamento

 

Servizio Attività di indirizzo ed

 

per l'approvazione - invio note di

 

interventi speciali

 

trasmissione e relativa documentazione

 

 

 

alla firma del Presidente del Consiglio

 

 

 

Perfezionamento del d.P.C.M. di

 

Ufficio affari generali ed attività di

30 novembre

ripartizione della quota dell'otto per mille

 

indirizzo politico-amministrativo

 

dell'IRPEF - predisposizione d.P.C.M. e

 

Servizio Attività di indirizzo ed

 

invio alla firma

 

interventi speciali

 

Relazione al Parlamento sullo stato di

d.P.R. 10 marzo 1998,

Ufficio affari generali ed attività di

Entro il 31 dicembre di

attuazione degli interventi autorizzati

n. 76

indirizzo politico-amministrativo

ogni anno

 

 

Servizio Attività di indirizzo ed

 

 

 

interventi speciali

 

Funzioni e poteri demandati al Presidente

Legge n. 83/2000

Ufficio affari generali ed attività di

Entro 30 giorni dalla

del consiglio dei ministri e relativi

 

indirizzo politico-amministrativo

comunicazione

all'attuazione del diritto di sciopero nei

 

Servizio Attività di indirizzo ed

dell'ordinanza

servizi pubblici essenziali -

 

interventi speciali

 

predisposizione nota di trasmissione

 

 

 

ordinanze al Parlamento

 

 

 

Assegnazione borse di studio in favore

d.P.R. 318/2001

Ufficio affari generali ed attività di

Entro 150 giorni

delle vittime del terrorismo e della

 

indirizzo politico-amministrativo

dall'approvazione

criminalità organizzata nonché degli

 

Servizio Attività di indirizzo ed

della legge di bilancio

orfani e dei figli delle vittime

 

interventi speciali

 

- predisposizone bando

 

 

 

Predisposizione decreto di nomina

d.P.R. 318/2001

Ufficio affari generali ed attività di

Entro 45 giorni dalla

commissione di esame per formulazione

 

indirizzo politico-amministrativo

comunicazione dei

graduatoria

 

Servizio Attività di indirizzo ed

nominativi dei

 

 

interventi speciali

componenti da parte

 

 

 

delle amministrazioni

 

 

 

competenti

Istruttoria domande presentate -

d.P.R. 318/2001

Ufficio affari generali ed attività di

Entro 45 gg dal

predisposizione scheda tecnica

 

indirizzo politico-amministrativo

ricevimento delle

 

 

Servizio Attività di indirizzo ed

domande

 

 

interventi speciali

 

Istruttoria ricorsi straordinari al

d.P.R. 1199/71

Ufficio affari generali ed attività di

120 gg. dalla

Presidente della Repubblica -

Legge 205/2000

indirizzo politico-amministrativo

presentazione del

predisposizione relazione al Consiglio

 

Servizio Attività di indirizzo ed

ricorso, o 180 gg. in

di Stato

 

interventi speciali

presenza di

 

 

 

controinteressati;

 

 

 

60 gg. in merito all'istanza di sospensione

Predisposizione d.P.R. di decisione del

d.P.R. 1199/71

Ufficio affari generali ed attività di

60 gg. dalla ricezione

ricorso o istruttoria per deliberazione del

Legge 205/2000

indirizzo politico-amministrativo

del parere del

Consiglio dei Ministri

 

Servizio Attività di indirizzo ed

Consiglio di Stato

 

 

interventi speciali

 

Trasferimento di beni immobili demaniali

Legge 28.12.1995,

Ufficio affari generali ed attività di

60 gg. dal

e patrimoniali dello Stato agli enti locali

n.549, articolo 2 co.37

indirizzo politico-amministrativo

completamento fase

richiedenti - predisposizione decreto del

 

Servizio Attività di indirizzo ed

di acquisizione dei

Presidente del Consiglio dei Ministri di

 

interventi speciali

pareri delle

trasferimento degli immobili

 

 

amministrazioni

 

 

 

competenti

Immobili del Ministero della Difesa da

Legge 23.12.1996,

Ufficio affari generali ed attività di

60 gg. dalla proposta

dismettere dopo acquisizione del

articolo 3, n.662,

indirizzo politico-amministrativo

del Ministero

concerto dei Ministri competenti -

co.112

Servizio Attività di indirizzo ed

competente

Predisposizione del decreto del

 

interventi speciali

 

Presidente del Consiglio

 

 

 

- Conferenza di servizi - Decisione

Legge 241/90 - art. 14

Ufficio Coordinamento

30 gg. dal ricevimento

Consiglio dei Ministri - Istruttoria e atti

quater

Amministrativo e Monitoraggio

della documentazione

conseguenti.

 

 

elevabile a giorni 90

- Procedimenti di concessione di beni

DPR 509/97 - Art. 6

Ufficio Coordinamento

30 gg. dal ricevimento

demanio marittimo conclusione

Legge 241/90

Amministrativo e Monitoraggio

della documentazione

 

 

 

elevabile a giorni 90

- Procedimenti di autorizzazione

DPR 447/98 art. 6,

Ufficio Coordinamento

30 gg. dal ricevimento

determinazione aree destinate a

comma 5

Amministrativo e Monitoraggio

della documentazione

insediamenti produttivi

 

 

elevabile a giorni 90

- Localizzazione opere di interesse statale

DPR 616/97 art. 81,

Ufficio Coordinamento

90 gg. dal ricevimento

- provvedimenti

comma 4 e DPR

Amministrativo e Monitoraggio

della documentazione

 

383/94

 

 

- Valutazione impatto ambientale parere

DPCM 27/12/88 all. IV

Ufficio Coordinamento

120 gg. su richiesta

sostitutivo

 

Amministrativo e Monitoraggio

Ministro competente

- Provvedimenti di proroga servitù militare

Legge 24/12/1976

Ufficio Coordinamento

90 gg. per decisione

- Riesame Consiglio dei Ministri

n. 898, art. 3

Amministrativo e Monitoraggio

finale giorni 30 per

 

 

 

eventuale sospensiva.

- Interventi nel settore di difesa del suolo

Legge 183/1989 artt.

Ufficio Coordinamento

180 gg.

Procedure approvazione piani

4 e 18

Amministrativo e Monitoraggio

 

- Procedure per la realizzazione Opere

Legge 8/7/1986,

Ufficio Coordinamento

180 gg.

Statali - Decisione del Consiglio Ministri

n. 349, art. 6, comma

Amministrativo e Monitoraggio

 

 

5 e 6

 

 

- Procedure per la realizzazione interventi

Legge 400/1988 art.5,

Ufficio Coordinamento

180 gg.

strategici - Decisione del Consiglio

comma 2, lettera c/bis

Amministrativo e Monitoraggio

 

Ministri

 

 

 

- Procedimento trasferimento proprietà

Legge 28.12.1995,

Ufficio Coordinamento

180 gg.

beni demaniali

n. 549 - art. 2, comma

Amministrativo e Monitoraggio

 

 

37

 

 

Procedura di approvazione del piano e

Legge 17.5.1999,

Ufficio Coordinamento

180 gg.

finanziamenti per soluzione contenzioso

n. 144, art. 42

Amministrativo e Monitoraggio

 

titolo VIII legge 219/81

 

 

 

- (*) Politiche migratorie -

D.Lgs. 25.7.1998,

Ufficio Coordinamento

(Ogni tre anni)

documento programmatico triennale

n. 286 art. 3, comma 1

Amministrativo e Monitoraggio

 

- (*) Decreto flussi migratori -

D Lgs 25.7.1998,

Ufficio Coordinamento

(Annuali, entro 31/12)

predisposizione

n. 286 art. 3, comma 4

Amministrativo e Monitoraggio

 

Nomine alla Presidenza di Enti, Istituti o

Art. 3 L. 23.8.1988,

Ufficio affari generali ed attività di

1. Conclusione della

Aziende di competenza della

n. 400

indirizzo politico-amministrativo

istruttoria della proposta di

Amministrazione Statale

 

Servizio Affari amministrativi generali

nomina e sottoposizione

 

 

e vigilanza

della proposta medesima

 

 

 

alla delibera di avvio del

 

 

 

procedimento da parte del

 

 

 

Consiglio dei ministri. (30

 

 

 

giorni dalla ricezione della

 

 

 

proposta completa dei

 

 

 

necessari atti istruttori).

 

 

 

2. Richiesta pareri

 

 

 

parlamentari per il tramite

 

 

 

del Dipartimento per i

 

 

 

rapporti con il Parlamento.

 

 

 

(entro 15 giorni dalla

 

 

 

delibera del Consiglio dei

 

 

 

ministri).

 

 

 

3. Trasmissione intera

 

 

 

documentazione istruttoria

 

 

 

all'Ufficio del Segretario

 

 

 

generale, ai fini della

 

 

 

conseguente adozione

 

 

 

della delibera definitiva di

 

 

 

nomina da parte del

 

 

 

Consiglio dei ministri.

 

 

 

(entro 15 giorni dalla

 

 

 

comunicazione del

 

 

 

Dipartimento per i rapporti

 

 

 

con il Parlamento

 

 

 

dell'avvenuta formulazione

 

 

 

dei pareri da parte delle

 

 

 

Commissioni parlamentari

 

 

 

competenti) (*)

 

 

 

4. Perfezionamento decreto

 

 

 

di nomina. (entro 45 giorni

 

 

 

dalla definitiva

 

 

 

deliberazione da parte del

 

 

 

Consiglio dei ministri) (**)

Pubblicazione del bollettino annuale sulla

Legge 5 Luglio 1982,

Ufficio affari generali ed attività di

Entro 8 mesi dall'ultimo

situazione patrimoniale di titolari di

n. 441 Artt. 12,13,14 e

indirizzo politico-amministrativo

termine annuale per il

cariche direttive di alcuni enti

15

Servizio Gestione banche dati,

deposito della attestazione

 

 

risorse e servizi

sulla situazione

 

 

 

patrimoniale e della copia

 

 

 

della dichiarazione dei

 

 

 

redditi soggetti all'imposta

 

 

 

sulle persone fisiche. (*)

Erogazione contributi ad enti sui capitoli

Legge 8 agosto 1996,

Ufficio affari generali ed attività di

Trasmissione del mandato

di pertinenza del Dipartimento.

n. 425 Art. 3 comma

indirizzo politico-amministrativo

di pagamento all'Ufficio

(Associazione Nazionale Combattenti e

12

Servizio Gestione banche dati,

Bilancio e Ragioneria

Reduci, Gruppo Medaglie D'oro d'Italia,

 

risorse e servizi

45 gg. dal ricevimento della

Nastro Azzurro)

 

 

relativa richiesta

 

Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per i Servizi amministrativi e tecnici

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa Responsabile

Termine

Servizio di trasporto autorità

D.P.C.M. 30 ottobre 2001 e

Servizio Automezzi

30 giorni

politiche

Direttiva Ministro funzione pubblica

 

 

E servizi resi con automezzi

30/10/2001

 

 

della PCM

 

 

 

Uso, assegnazione giornaliera

D.P.C.M. 30 ottobre 2001 e

Servizio Automezzi

30 giorni

e programmata delle

Direttiva Ministro funzione pubblica

 

 

autovetture di servizio

30/10/2001

 

 

Gestione del personale ed

Legge 23 agosto 1988, n. 400 - art.

Servizio Automezzi

30 giorni

aggiornamento professionale

33 e DPR 16 marzo 1999, n. 254

 

 

Procedure tecniche,

Legge 24 dicembre 1969, n. 990

Servizio Automezzi

180 giorni

amministrative e contabili

art. 22

 

 

relative alla gestione dei mezzi e

 

 

 

risarcimento dei danni

 

 

 

Procedure di acquisizione di

DPCM 23 dicembre 1999

Servizio Automezzi

45 giorni

beni e servizi

 

 

 

Gestione inventario automezzi

DPCM 23 dicembre 1999

Servizio Automezzi

30 giorni

beni di I e VI categoria, facile

articoli 23,24,25,26,27

 

 

consumo, fuori uso e vigilanza

 

 

 

sul consegnatario automezzi

 

 

 

Acquisizione dei beni e servizi

R.D. 18.11.1923, n. 2440

Servizio amministrazione e contratti

 

di competenza:

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

a) gara europea;

D.L.vo 24.7.1992, n.358

 

a) 150 gg.

b) procedura aperta (pubblico

D.L.vo 17.3.1995, n. 157

 

b) 120 gg.

incanto);

 

 

 

c) procedura ristretta (licitazione

D.P.R. 20.8.2001, n. 384

 

c) 120 gg.

privata);

 

 

 

d) procedura negoziata

D.P.C.M. 23.12.1999

 

d) 45 gg.

(trattativa privata);

 

 

 

e) servizi in economia

 

 

e) 45 gg.

Stipula di contratti, disciplinari,

R.D. 18.11.1923, n. 2440

Servizio amministrazione e contratti

 

transazioni e convenzioni e

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

repertoriazione:

D.L.vo 24.7.1992, n. 358

 

 

f) di locazione;

D.L.vo 17.3.1995, n. 157

 

f) 150 gg.

g) di acquisizione di beni e

D.P.R. 20.8.2001, n. 384

 

g) 30 gg.

servizi;

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Procedure di "riconoscimento di

articolo 2041 c.c

Servizio amministrazione e contratti

45 gg

debito";

 

 

 

Adesione alle convenzioni

L. 23.12.1999, n. 488 - art. 26

Servizio amministrazione e contratti

30/120 gg.

stipulate dalla CONSIP S.p.A.;

 

 

 

Verifica della congruità della

R.D. 18.11.1923, n. 2440

Servizio amministrazione e contratti

30 gg.

spesa attraverso apposite

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

indagini di mercato;

L. 23.12.1994, art. 44

 

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Liquidazione delle spese di

R.D. 18.11.1923, n. 2440

Servizio amministrazione e contratti

30 gg

competenza;

R.D. 23.5.1924, n. 827

 

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Controllo sulle autocertificazioni;

L. 4.1.1968, n. 15

Servizio amministrazione e contratti

45 gg.

 

L. 15.5.1997, n. 227

 

 

 

D.P.R. 20.10.1998, n. 403

 

 

Gestione elenco fornitori

D.P.C.M. 20.12.1994

Servizio amministrazione e contratti

45 gg.

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Quadro programmazione

Art. 8 D.Lgs. 17.3.1995 n. 157

Servizio programmazione

120 giorni

generale per fabbisogni annuali

Art. 5 D.Lgs. 24.7.1992 n. 358

 

 

- rilevazioni fabbisogni beni e

Art. 25 DPCM 4.8.2000

 

 

servizi strumentali

 

 

 

Avvio procedure di variazioni di

Legge 3.4.1997 n. 94

Servizio programmazione

30 giorni

bilancio

D.Lgs. 7.8.1997 n. 279

 

 

 

DPCM 23.12.1999

 

 

Gestione protocollo e archivi

DPCM 23.12.1999

Servizio programmazione

30 giorni

Ufficio

 

 

 

Coordinamento tra i servizi ed i

Art. 8 D.Lgs. 17.3.1995 n. 157

Servizio programmazione

45 giorni

settori dell'Ufficio ai fini della

Art. 5 D.Lgs. 24.7.1992 n. 358

 

 

pianificazione dei fabbisogni,

Art. DPCM 4.8.2000

 

 

dell'informatizzazione delle

 

 

 

procedure

 

 

 

Gestione personale

DPCM 23.12.1999

Servizio programmazione

30 giorni

Mobility manager

DM Ambiente 27.3.1988

Servizio programmazione

90 giorni

Affidamento di forniture e di

L. 11-2-1999, n. 109

Servizio impianti

 

lavori di manutenzione e

D.P.R. 21-12-1999, n. 554

 

 

riparazione degli impianti a

D.P.C.M. 23-12-1999

 

 

servizio degli immobili in uso

 

 

 

alla Presidenza del Consiglio

 

 

 

dei Ministri:

 

 

 

- affidamento in economia

 

 

45 ggg

- affidamento con procedura

 

 

45 gg

"negoziata"

 

 

 

Verifica e collaudo dei lavori e

L. 11-2-1999, n. 109

Servizio impianti

 

delle forniture:

D.P.R. 21-12-1999, n. 554

 

 

- interventi affidati in economia o

D.P.C.M. 23-12-1999

 

30 gg

mediante procedura "negoziata"

 

 

 

- interventi affidati con altre

 

 

da 90 a 180 gg

procedure

 

 

 

Affidamento di forniture e di

L. 11-2-1999, n. 109

Servizio immobili

 

lavori di manutenzione e

D.P.R. 21-12-1999, n. 554

 

 

riparazione degli immobili in

D.P.C.M. 23-12-1999

 

 

uso alla Presidenza del

 

 

 

Consiglio dei Ministri:

 

 

 

- affidamento in economia

 

 

45 gg

- affidamento con procedura

 

 

45 gg

"negoziata"

 

 

 

Verifica e collaudo dei lavori e

 

Servizio immobili

 

delle forniture:

 

 

 

- interventi affidati in economia o

 

 

30 gg

mediante procedura "negoziata"

 

 

 

- interventi affidati con altre

 

 

da 90 a 180 gg

procedure

 

 

 

 

Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio del Sovrintendente

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa Responsabile

Termine

Esecuzione in economia di lavori di manutenzione, riparazione ed adattamento di locali in uso alla Presidenza del Consiglio dei ministri

D.P.C.M. 23 dicembre 1999

Servizio manutenzione edile ed impiantistica

30 giorni

Verifica e collaudo di lavori eseguiti in economia

D.P.C.M. 23 dicembre 1999

Servizio manutenzione edile ed impiantistica

15 giorni

Acquisizione in economia di beni e servizi, arredi, attrezzature e materiali di ufficio, eccetera

D.P.C.M. 23 dicembre 1999 Regolamento di contabilità dello Stato

Servizio attività generali e provveditorato

30 giorni

Verifica e collaudo di beni e servizi acquisiti in economia, nonché presa in carico ed iscrizione in registri e inventari

D.P.C.M. 23 dicembre 1999 Regolamento di contabilità dello Stato

Servizio attività generali e provveditorato

30 giorni

 

Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per i voli di Stato, di Governo e umanitari

PROCEDIMENTO

NORMATIVA

UNITA' ORGANIZZATIVA RESPONSABILE

TERMINE

Autorizzazione all'impiego dei velivoli di Stato in ambito nazionale

D.P.C.M. 4 agosto 2000, come modificato dal D.P.C.M. 4 maggio 2001

Servizio per il coordinamento tecnico-operativo dei voli di Stato e umanitari

2 gg. dalla richiesta

 

Direttiva P.C.M. 21 novembre 2000

 

 

Autorizzazione all'impiego dei velivoli di Stato in ambito internazionale

D.P.C.M. 4 agosto 2000, come modificato dal D.P.C.M. 4 maggio 2001

Servizio per il coordinamento tecnico-operativo dei voli di Stato e umanitari

2 giorni dalla scadenza del termine di preavviso previsto al Capo VIII, comma 1, della Direttiva 21 novembre 2000.

 

Direttiva P.C.M. 21 novembre 2000

 

 

Autorizzazione per aeromobili privati ad operare come volo di Stato

D.P.C.M. 4 agosto 2000, come modificato dal D.P.C.M. 4 maggio 2001

Ufficio per i voli di Stato, di Governo ed umanitari

4 giorni dalla richiesta

 

Direttiva P.C.M. 21 novembre 2000

 

 

Procedimenti amministrativo-contabili relativi alla gestione del capitolo 1.1.1.132

D.P.C.M. 4 agosto 2000, come modificato dal D.P.C.M. 4 maggio 2001

Ufficio per i voli di Stato, di Governo ed umanitari

90 gg

 

Direttiva P.C.M. 21 novembre 2000

 

 

 

D.P.C.M. 23 dicembre 1999

 

 

 

     Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimanto del Cerimoniale

 

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa responsabile

Termine

Patrocini governativi e messaggi ufficiali

D.P.C.M. 4 agosto 2000, come modificato dal D.P.C.M. 4 maggio 2001

Servizio del Cerimoniale di Stato

90 gg.

 

     Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa responsabile

Termine

Liquidazione compenso per lavoro straordinario al personale

CCNL

Segreteria tecnica

60 gg

Liquidazione compensi accessori

CCNL - CCNL integrativo

Segreteria tecnica

120 gg

Indennità e rimborso spese per missioni svolte nel territorio nazionale ed all'estero: liquidazione

Legge 18 dicembre 1973, n. 836;

Segreteria tecnica

60 gg

 

Legge 26 luglio 1978, n. 417; DPR 16 gennaio 1978, n. 513.

 

 

Compensi ai componenti di consigli, comitati e commissioni: liquidazione

DPR 11 gennaio 1956, n. 5; Legge 5 giugno 1967, n. 417.

Segreteria tecnica

60 gg

Acquisizione di beni e servizi in economia

Regolamento di contabilità della PCM (DPCM 23 dicembre 1999)

Segreteria tecnica

120 gg.

Acquisizione di beni e servizi mediante pubblico incanto, trattativa privata, licitazione privata

Regolamento di contabilità della PCM (DPCM 23 dicembre 1999)

Segreteria tecnica

210 gg

 

     Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per l'Informatica, la Telematica e la Statistica

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa responsabile

Termine

Acquisizione di beni e servizi informatici e di telecomunicazioni

Regolamento di contabilità della PCM (DPCM 23 dicembre 1999)

Servizio affari generali e amministrativi

120 gg.

 

D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358

 

 

 

D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157

 

 

 

D.P.C.M. 6 agosto 1997, n. 452

 

 

 

D.Lgs. 25 febbraio 2000, n. 65

 

 

 

     Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio del Segretario generale

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa responsabile

Termine

Adempimenti relativi al

D.P.C.M. 19 marzo 1994, n. 282

Servizio per il personale

Rinvio ai termini stabiliti dal D.P.C.M.

personale del Consiglio di Stato

 

delle magistrature

19 marzo 1994, n. 282

Adempimenti relativi al

Deliberazione 6 luglio 1995

Servizio per il personale

Rinvio ai termini stabiliti dal D.P.C.M.

personale della Corte dei conti

 

delle magistrature

19 marzo 1994, n. 282

Adempimenti relativi al personale dell'Avvocatura dello Stato

 

Servizio per il personale delle magistrature

Per i provvedimenti relativi allo stato giuridico e al trattamento economico degli Avvocati e Procuratori dello Stato, in attesa dell'emanando regolamento a cura dell'Istituto, per tutte le fasi del procedimento si indica in 30 gg. il termine necessario per la conclusione della fase del procedimento di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Il termine iniziale è quello della data di ricezione della proposta da parte dell'Avvocatura dello Stato, come termine finale la data di adozione del provvedimento.

 

     Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento degli Affari Generali e del Personale

Procedimento

Normativa

Unità Organizzativa responsabile

Termine

Conferimento funzioni dirigenziali generali

D.Lgs. 31.3.2001, n° 165, art. 19, comma 3

Servizio attività generali

30 gg. (dalla data di ricezione della proposta formulata dal Ministro competente fino all'invio del provvedimento all'Ufficio di bilancio e ragioneria della P.C.M.)

Nulla osta conferimento funzioni dirigenziali generali per Dirigenti generali della Polizia di Stato

D.Lgs. 19.5.2000, n° 139, art. 12

Servizio attività generali

30 gg. (dalla data di ricezione della proposta all'invio del nulla osta al Min. dell'Interno)

Concessione di assegni straordinari vitalizi a cittadini italiani che hanno illustrato la patria e versano in stato di bisogno

Legge 8.8.1985, n° 440

Servizio attività generali

45 gg. (dalla data di deliberazione del Consiglio dei Ministri fino all'invio del D.P.R. all'Ufficio di bilancio e ragionaria)

Provvidenze per il personale

Legge 9.3.1971, n° 98

Servizio attività generali

30 gg. (dalla data di ricezione

dipendente da organismi

Legge 23.11.1979, n° 596

 

della domanda di inquadramento

militari operanti nel territorio

Legge 1.6.1911, n° 169

 

alla trasmissione della stessa,

nazionale nell'ambito della

Legge 17.5.1999, n° 144

 

con allegata documentazione,

Comunità atlantica

 

 

alla Commissione). 360 gg. (dalla

 

 

 

data nota di trasmissione della

 

 

 

delibera da parte della

 

 

 

Commissione al decreto di

 

 

 

assegnazione

 

 

 

all'Amministrazione)

Disciplina della posizione giuridica ed economica dei dipendenti statali autorizzati ad assumere un impiego Enti od organismi internazionali o ad esercitare funzioni presso Stati esteri

Legge 27.7.1962, n° 1114

Servizio attività generali

120 gg. (dalla data di ricezione della richiesta di autorizzazione al rilascio della stessa)

Conferimento incarichi di consulente ed esperto su richiesta delle Commissioni Comitati e Commissari straordinari operanti presso la P.C.M.

Art. 31 Legge 23.8.1988 n° 400 - Art. 9 D.Lgs. 1999 n° 303 - Art. 12, D.Lgs. 6.9.1989 n° 322 - Art. 78, Legge 23.12.1998, n° 448

Servizio adempimenti contabili e organi collegiali

50 gg. (dalla data di ricevimento della richiesta della Commissione o Comitato, se fornita di tutta la documentazione necessaria.

Costituzione del rapporto di

- DPR 487/1994

Servizio del trattamento

90 giorni dalla ricezione del

lavoro a tempo indeterminato -

- CCNL 1994-1997 art. 14

giuridico del personale

provvedimento di approvazione

Assunzioni a seguito di

- D.Lgs. 165/2001

 

della graduatoria

concorso

 

 

 

Reclutamento del personale

CCNL integrativo 1998/2001

Servizio del trattamento

90 giorni dalla ricezione del

con rapporto di lavoro a tempo

art. 19

giuridico del personale

provvedimento di approvazione

determinato o con

 

 

della graduatoria

collaborazione coordinata e

 

 

60 giorni dall'approvazione delle

continuativa...

 

 

proposte degli Uffici

Aspettativa per svolgimento

- CCNL 22.10.1997 art. 14 bis

Servizio del trattamento

30 giorni dalla ricezione della

periodo di prova c/o altro

- CCNL integrativo 1998/2001 art. 7

giuridico del personale

domanda o della comunicazione

comparto e per vincita di

 

 

 

concorso

 

 

 

Conferma in ruolo del personale soggetto al periodo di prova

CCNL 22.10.1997 art. 14 bis

Servizio del trattamento giuridico del personale

30 giorni dalla ricezione della relazione sul periodo di prova

Risoluzione rapporto di lavoro e cassazioni dal servizio

CCNL 22.10.1997 art. 28 quater

Servizio del trattamento giuridico del personale

30 giorni dalla ricezione della domanda

Cancellazione dal ruolo

- D.P.R. 3/1957

Servizio del trattamento giuridico del personale

60 giorni dalla ricezione della comunicazione di opzione per altro impiego

Aspettativa per conferimento incarico dirigenziale

- D.Lgs. 165/2001 art. 19

Servizio del trattamento giuridico del personale

30 giorni dalla ricezione della domanda

Inquadramento e/o ricostruzioni

- CC.N.L.

Servizio del trattamento

 

di posizioni giuridiche

. D.Lgs. 165/2001

giuridico del personale

90 giorni dalla ricezione

- in attuazione di leggi

- L. 1034/1971

 

dell'istanza

- in esecuzione di giudicati

- L. 205/2000

 

60 giorni dalla comunicazione

 

 

 

della sentenza

Trasformazione del rapporto di

- CCNL 1998-2001 artt. 21-23

Servizio del trattamento

60 giorni dalla ricezione

lavoro da tempo pieno a tempo

- CCNL integrativo 1998-2001

giuridico del personale

dell'istanza

parziale, da tempo parziale a

art. 22

 

 

tempo pieno e modificazioni

- D.Lgs. 62/2000

 

 

del rapporto a tempo parziale

 

 

 

Conferimento di funzioni e attribuzione/revoca di incarichi al personale dirigenziale o di incarichi dirigenziali a personale estraneo al R.U..D.

D.Lgs. 165/2001 art. 19, 21

Servizio del trattamento giuridico del personale

30 giorni dalla stipulazione del contratto individuale

Rilascio di autorizzazioni/nulla

D.Lgs. 165/2001 art. 53

Servizio del trattamento

30 giorni dalla ricezione

osta o dinieghi

 

giuridico del personale

dell'istanza

all'esple-tamento di incarichi

 

 

45 giorni dall'istanza per il

extra istituzionali

 

 

personale comandato presso

 

 

 

altre Amm.ni

Permanenza in servizio per un biennio oltre il milite di età

D.Lgs. 503/1992 art. 16

Servizio del trattamento giuridico del personale

30 giorni dalla ricezione dell'istanza

Congedi - per la formazione

- L. 53/2000 - art. 5

Servizio del trattamento

60 giorni della comunicazione da

- per eventi e cause particolari

- L. 53/2000 - art 4

giuridico del personale

parte degli uffici di assegnazione

- straordinari per dottorato di

- L. 476/1984

 

degli interessati

ricerca

 

 

 

Aspettative - per motivi familiari

- CCNL integrat. 16.2.99 - art. 7 -

Servizio del trattamento

60 giorni dalla comunicazione da

e personali

commi 1 e 5

giuridico del personale

parte degli uffici di assegnazione

- per l'educazione e l'assistenza

- D.P.R. 3/1957 - art. 69

 

degli interessati

dei figli

 

 

 

- per ricongiungimento coniuge

- L. 26/1980

 

 

all'estero

- L. 816/1985

 

 

- per cariche pubbliche

 

 

 

Astensione facoltativa

L. 53/2000 art. 3

Servizio del trattamento giuridico del personale

90 giorni dalla comunicazione da parte degli uffici di assegnazione degli interessati

Definizione malattie alle DD.P.T.

- CCNL 30.5.95 - art. 21 - c. 7

Servizio del trattamento giuridico del personale

60 giorni dalla comunicazione da parte degli uffici di assegnazione degli interessati

Dispense dal servizio per

- CCNL 30.5.95 - art. 21 - c. 4

Servizio del trattamento

180 giorni dalla ricezione

motivi di salute

- D.P.R. 3/1957 - art. 129 e 130

giuridico del personale

dell'istanza ovvero dalla

 

 

 

rilevazione del superamento

 

 

 

dei primi 18 mesi di malattia

Rilascio attestazioni di servizio

DPR 3/1957

Servizio del trattamento giuridico del personale

30 giorni dalla ricezione dell'istanza

Rilascio documenti di riconoscimento

DPR 851/67

Servizio del trattamento giuridico del personale

30 giorni dalla ricezione dell'istanza

Provvedimenti di liquidazione spese legali su richiesta dell'Avvocatura dello Stato o di parti vincitrici contro la P.C.M.

R.D. 30.10.1933 n° 1611 modif. dall'art. 27 della Legge 3.4.1979 n° 103 - Legge 23.12.1993 n° 559

Servizio adempimenti contabili e organi collegiali

40 gg. (dalla data di richiesta se completa della documentazione necessaria)

Provvedimenti di liquidazione per equa riparazione per processi di durata eccessiva

Legge 24.3.2001, n° 89

Servizio adempimenti contabili e organi collegiali

50 gg. (dalla data della richiesta se completa della documentazione necessaria)

Provvedimenti di liquidazione per rimborsi spese relative a convegni e riunioni organizzative dalle Commissioni e Comitati e dai Commissari straordinari operanti presso la P.C.M.

D.P.C.M. 23.1.1999

Servizio adempimenti contabili e organi collegiali

60 gg. (dalla data della richiesta se completa della documentazione necessaria)

Ricongiunzione servizi

Artt. 151 e 152 del D.P.R.

Servizio trattamento

180 gg. dalla data della richiesta

 

29.12.1973,

economico fondamentale

dell'Ente

 

n. 1092

e pensioni

(art. 152 del D.P.R. 1092/73)

Costituzione posizione

Articolo unico della legge 2.4.1958,

Servizio trattamento

120 gg. dalla acquisizione dei

assicurativa e liquidazione

n. 322

economico fondamentale

calcoli contributivi accertati dal-

indennità una tantum

 

e pensioni

l'I.N.P.S.

Trattamento di pensione

Artt. 167 e segg. del D.P.R.

Servizio trattamento

20 gg. dalla acquisizione dei

privilegiata

29.12.1973,

economico fondamentale

pareri degli organi sanitari

 

n. 1092

e pensioni

(art. 179 del D.P.R. 1092/1973)

Accertamento causa di servizio

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

Servizio trattamento

150. gg.

 

D.P.R. 3.5.1957, n. 686

economico fondamentale

 

 

D.P.R. 29.10.2001, n. 461

e pensioni

 

Concessione equo indennizzo

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

Servizio trattamento

150 gg.

 

D.P.R. 3.5.1957, n. 686

economico fondamentale

 

 

D.P.R. 29.10.2001, n. 461

e pensioni

 

Interventi assistenziali

 

Servizio trattamento

180 gg.

 

 

economico fondamentale

 

 

 

e pensioni

 

Riscatto servizi ai fini della liquidazione della indennità di buonuscita

Art. 15 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1032

Servizio trattamento economico fondamentale e pensioni

6 mesi dalla ricezione della domanda

Ricongiunzione di servizi ai fini della liquidazione di un unico trattamento di quiescenza

Artt. 2 e 6 della legge 7.2.1979, n. 29

Servizio trattamento economico fondamentale e pensioni

90 gg.

Computo o riscatto di servizi ai

Artt. da 8 a 17 del D.P.R.,

Servizio trattamento

90 gg.

fini del trattamento di

29.12.1973,

economico fondamentale

 

quiescenza

n. 1092

e pensioni

 

Liquidazione del trattamento di

D.P.R. 29.12.1973, n. 1092

Servizio trattamento

Entro 180 gg. precedenti il

quiescenza

D.P.R. 19.04.1986, n. 138

economico fondamentale

raggiungimento del limite

 

D.L.vo 30.12.1992, n. 503

e pensioni

di età (art. 155 del D.P.R.

 

LEGGE 8.08.1995, n. 335

 

1092/1973)

Liquidazione indennità di

D.P.R. 29.12.1973, n 1032

Servizio trattamento

Entro 30 gg. precedenti la data

buonuscita

 

economico fondamentale

del collocamento a riposo per

 

 

e pensioni

limiti di età;

 

 

 

Entro 15 gg. dalla cessazione dal

 

 

 

servizio per cause diverse dal

 

 

 

limite di età

Concessione piccoli prestiti e cessione del quinto dello stipendio

D.P.R. 180/1950

Servizio trattamento economico fondamentale e pensioni

10 gg

Liquidazione arretrati a titolo di

R.D. 18.11.23, n. 2440

Servizio trattamento

60 gg.

competenze fisse

R.D. 23.05.24, n. 827

economico fondamentale

 

 

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

e pensioni

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Decreto concessivo indennità

L. 2.4.1958, n. 322

Servizio trattamento

90 gg.

di fine rapporto

L. 5.2.1986, n. 2

economico fondamentale

 

 

D.L.vo C.p.S. 4.04.1947, n. 207

e pensioni

 

 

D.P.R. 3.07.1997, n. 520

 

 

Liquidazione "una tantum" e di

R.D. 18.11.1923, n. 2440

Servizio trattamento

90 gg.

fine rapporto

R.D. 23.05.1924, n. 827

economico fondamentale

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

e pensioni

 

Rimborso competenze

D.P.R. 28.12.1970, n. 1077

Servizio trattamento

120 gg.

anticipate personale

L. 27.10.1973, n. 674

economico fondamentale

 

comandato o fuori ruolo presso

L. 11.07.1980, n. 312

e pensioni

 

la Presidenza del Consiglio dei

L. 23.08.1988, n. 400

 

 

Ministri

L. 25.10.1989, n. 355

 

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Rivalutazione monetaria ed

Art. 429 c.p.c.

Servizio trattamento

120 gg.

interessi legali

D.P.C.M. 23.12.1999

economico fondamentale

 

 

 

e pensioni

 

Versamento trattenute varie

D.P.R. 5.1.1950, n. 180

Servizio trattamento

30 gg.

 

D.P.C.M. 23.12.1999

economico fondamentale

 

 

 

e pensioni

 

Versamento trattenuta per

R.D. 23.5.1924, n. 827

Servizio trattamento

30 gg.

pignoramen-to stipendio

D.P.R. 5.1.1950, n. 180

economico fondamentale

 

 

Art. 545 c.p.c.

e pensioni

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Liquidazione assegno

R.D. 18.11.1923, n. 2440

Servizio trattamento

90 gg.

straordinario vitalizio

R.D. 23.05.1924, n. 827

economico fondamentale

dalla ricongiunzione del

 

L. 20.07.1977, n. 407

e pensioni

decreto concessivo

 

L. 8.08.1985, n. 440

 

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Liquidazione sussidi al

R.D. 18.11.23, n. 2440

Servizio trattamento

30 gg.

personale della P.C.M.

R.D. 23.05.24, n. 827

economico fondamentale

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

e pensioni

 

Variazioni di bilancio per assegnazione fondi su capitoli per memoria e inte-grazione fondi per spese obbligatorie e imprevisti

L. 5.8.1978, n. 468

Servizio trattamento economico fondamentale e pensioni

60 gg.

Liquidazione sussidi per il

L. 18.3.1968, n. 249

Servizio trattamento

30 gg.

personale in servizio presso i

D.P.C.M. 23.12.1999

economico fondamentale

 

Commissariati del Governo

 

e pensioni

 

nelle Regioni a statuto ordinario

 

 

 

Liquidazione spese per

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

Servizio trattamento

30 gg.

accertamenti sanitari

D.L.vo 626/1994

economico fondamentale

 

 

D.L.vo 242/1996

e pensioni

 

 

D.P.R. 349/1994

 

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Rimborso spese di cura

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

Servizio trattamento

30 gg.

 

D.P.R. 3.5.1957, n. 686

economico fondamentale

 

 

D.P.C.M. 5.7.1965

e pensioni

 

 

L. 27.7.1972, n. 1116

 

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Liquidazione equo indennizzo

D.P.R. 10.1.1957, n. 3

Servizio trattamento

30 gg.

 

D.P.R. 3.5.1957, n. 686

economico fondamentale

 

 

D.P.R. 29.10.2001, n. 461

e pensioni

 

 

D.P.C.M. 23.12.1999

 

 

Determinazione del trattamento

D.P.R. 30.06.1972, n. 74;

Servizio trattamento

120 gg

economico

L. 11.07.1980, n. 312;

economico

 

 

D.P.R. 9.06.1981, n. 310;

fondamentale e pensioni

 

 

L. 20.11.1982, n. 869;

 

 

 

D.P.R. 25.6.1983, n. 344;

 

 

 

D.P.R. 5.03.1986, n. 68;

 

 

 

L. 11.07.1986, n. 341;

 

 

 

D.P.R. 8.05.1987, n. 266;

 

 

 

D.P.R. 17.09.1987, n. 494;

 

 

 

D.P.R. 28.09.1987, n. 568;

 

 

 

D.P.R. 17.01.1990, n. 44;

 

 

 

L. 15.07.1950, n. 539

 

 

 

L. 24.05.1970, n. 336

 

 

 

L. 29.01.1974, n. 71

 

 

 

L. 23.08.1988, n. 400;

 

 

 

L. 14.11.1992, n. 438;

 

 

 

D.L.vo 29/93 e successive

 

 

 

modificazioni ed integrazioni

 

 

 

L. 537/93;

 

 

 

Circolare Ministero del Tesoro -

 

 

 

R.G.S. - IGOP - n. 52 del 21.6.1994

 

 

 

C.C.N.L. 1994/1997 del personale con qualifica dirigenziale dipendente dalle amministrazioni pubbliche ricomprese nel comparto del personale dei Ministeri - bienni economici 1994/1995 e 1996/1997;

 

 

 

C.C.N.L. comparto del personale dipendente dai Ministeri 1994/1997 - bienni economici 1994/95 e 1996/97;

 

 

 

C.C.N.L. 1998/2001 del personale dirigente dell'area 1 - bienni economici 1998/1999 e 2000/2001;

 

 

 

C.C.N.L. comparto del personale dipendente dai Ministeri 1998/2001 - bienni economici 1998/99 e 2000/2001;

 

 

 

C.C.N. Integrativo per il biennio 2000/2001, relativo al personale delle qualifiche funzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

 

 

 

D.L.vo 165/2001

 

 

Attribuzione e liquidazione delle

Art. 16 CCNL 94/97 personale

Servizio trattamento

90 gg.

ferie non godute

dipendente dai ministeri

economico fondamentale

 

 

Art. 17 CCNL 98/01 del personale

e pensioni

 

 

dirigente dell'area 1

 

 

Determinazione dell'indennità

Art. 28 ter C.I. del C.C.N.L.

Servizio trattamento

90 gg.

di mancato preavviso

comparto Ministeri relativo al

economico fondamentale

 

 

periodo 94/1997 sottoscritto il

e pensioni

 

 

22.10.1997;

 

 

 

Art. 30 C.C.N.L. 1998/2001 biennio

 

 

 

economico 98/99 personale

 

 

 

dirigente dell'Area 1

 

 

Liquidazione dell'indennità di mancato preavviso

D.P.C.M. 23.12.1999

Servizio trattamento economico fondamentale e pensioni

90 gg.

Attività istruttoria per pagamento

Artt. 29 e 34 del C.C.N.L. 16

Servizio Trattamento

90 gg.

indennità di amministrazione al

Maggio 1995

Economico Accessorio

(per personale di

personale non dirigenziale fuori

 

 

nuova

comparto

 

 

assegnazione)

Liquidazione indennità di

D.P.C.M. 23/12/1999

Servizio Trattamento

15 gg.

amministrazione al personale

Artt. 29 e 34 del C.C.N.L. 16

Economico Accessorio

 

non dirigenziale fuori comparto

Maggio 1995

 

 

Liquidazione indennità per gli

D.P.C.M. 23/12/1999

Servizio Trattamento

15 gg.

Uffici di diretta collaborazione

Art. 6 del D.P.C.M. 15 aprile 2000

Economico Accessorio

 

 

Art. 6 del D.P.C.M. 4 agosto 2000

 

 

Attività istruttoria ai fini della

Artt. 31 e 32 del C.C.N.L. del

Servizio Trattamento

40 gg.

liquidazione del Fondo Unico di

comparto Ministeri 16 febbraio

Economico Accessorio

 

Amministrazione

1999

 

 

Liquidazione Fondo Unico di

D.P.C.M. 23/12/1999

Servizio Trattamento

30 gg.

Amministrazione

Artt. 31 e 32 del C.C.N.L. del

Economico Accessorio

 

 

comparto Ministeri 16 febbraio

 

 

 

1999

 

 

Liquidazione fatture buoni pasto

D.P.C.M. 23/12/1999

Servizio Trattamento

60 gg.

alle ditte fornitrici

Art. 2 legge 28 dicembre 1995, n.

Economico Accessorio

 

 

550

 

 

 

Accordo 30 aprile 1996

 

 

 

(autorizzato con D.P.C.M. 29 marzo

 

 

 

1996) per la concessione dei buoni

 

 

 

pasto al personale civile non

 

 

 

dirigente dipendente dalle

 

 

 

amministrazioni del comparto

 

 

 

Ministeri

 

 

 

D.P.C.M. 5 giugno 1997

 

 

 

Art. 3 legge 2 ottobre 1997, n. 334

 

 

 

Accordo 17 gennaio 1997

 

 

 

(autorizzato con D.P.C.M. 14 febbraio

 

 

 

1997)

 

 

Attività istruttoria ai fini della liquidazione dei compensi per lavoro straordinario

Art. 26 CCNL 16/02/1999 d.lgs. 303/99

Servizio Trattamento Economico Accessorio

60 gg (per personale di nuova assegnazione)

Liquidazione compensi per

D.P.C.M. 23/12/1999

Servizio Trattamento

15 gg

lavoro straordinario

Art. 26 CCNL 16/02/1999

Economico Accessorio

 

 

d.l.gs. 303/99

 

 

Liquidazione conguagli e

R.D. 18/11/23, n. 2440

Servizio Trattamento

120 gg

arretrati a titolo di competenze

R.D. 23/5/24 n. 827

Economico Accessorio

 

accessorie

D.P.C.M. 23/12/1999

 

 

 

Sentenze esecutive

 

 

Liquidazione indennità di

L. 18/12/1973 n. 836

Servizio Trattamento

30 gg

missione

L. 26/7/1978 n. 417

Economico Accessorio

 

 

D.P.R. 23/8/1988 n 395

 

 

 

D.P.C.M. 23/12/1999

 

 

Liquidazione trattamento

L. 23/08/88 n. 400

Servizio Trattamento

10 gg

economico accessorio Capi

d.lgs n. 303/99

Economico Accessorio

 

Dipartimento non

D.P.C.M. 23/12/1999

 

 

contrattualizzati

 

 

 

Liquidazione trattamento

Art. 18 l. 400/1988

Servizio Trattamento

10 gg

accessorio Segretario Generale

D.lgs. 303/99 Art. 9, comma 6;

Economico Accessorio

 

e Vicesegretari Generali

D.P.C.M. 23/12/1999

 

 

Liquidazione Compensi ai

Art. 11 L. 400/1988; D.lgs 303/1999

Servizio Trattamento

10 gg

Commissari Straordinari

D.P.C.M. 23/12/1999

Economico Accessorio

 

Istruttoria e decisione ricorsi gerarchici

D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199

Servizio per il contenzioso amministrativo

90 gg.

Istruttoria ricorsi straordinari al Capo dello Stato - Richiesta di parere al Consiglio di Stato

D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 Legge 205/2000

Servizio per il contenzioso amministrativo

120 gg. dalla presentazione del ricorso, o 180 gg. in presenza di controinteressati; 60 gg. in merito all'istanza di sospensione

Decisione ricorsi straordinari al Capo dello Stato o istruttoria per deliberazione Consiglio dei Ministri

D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 Legge 205/2000

Servizio per il contenzioso amministrativo

60 gg. dalla ricezione del parere del Consiglio di Stato

Relazione all'Avvocatura dello Stato sui ricorsi giurisdizionali amministrativi

L. 6 dicembre 1971, n. 1034; R.D. 26 giugno 1924, n. 1054; L. 21 luglio 2000, n. 205

Servizio per il contenzioso amministrativo

entro 30 gg prima dell'udienza di discussione

Trasmissione degli atti

L. 6 dicembre 1971, n. 1034; R.D.

Servizio per il contenzioso

30 gg. dalla notifica della

all'Ufficio competente per

26 giugno 1924, n. 1054; L. 21

amministrativo

decisione

l'esecuzione di decisioni

luglio 2000, n. 205

Servizio per il contenzioso

 

giurisdizionali

 

del lavoro

 

Esecuzione di decisioni o pareri

L. 6 dicembre 1971, n. 1034; R.D.

Servizio per il contenzioso

30 gg. o altro termine indicato dal

interlocutori

26 giugno 1924, n. 1054; L. 21

amministrativo

Giudice o dall'Organo consultivo

 

luglio 2000, n. 205

Servizio per il contenzioso

 

 

 

del lavoro

 

Accesso agli atti

Legge 7 agosto 1990, n. 241

Servizio per il contenzioso

30 gg.

 

 

amm.vo

 

 

 

Servizio per il contenzioso

 

 

 

del lavoro

 

Costituzione dinanzi al Collegio di Conciliazione

D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165

Servizio per il contenzioso del lavoro

30 gg. dalla richiesta di tentativo di conciliazione

Costituzione nel Giudizio del lavoro

Codice di procedura civile

Servizio per il contenzioso del lavoro

entro 10 gg. prima dell'udienza

Procedimento disciplinare

CCNL comparto ministeri

Servizio per il contenzioso amministrativo

120 gg. dalla data della contestazione dell'addebito

Conferimento incarichi di

- D.lgs 30 luglio 1999, n. 303

Servizio reclutamento

30 gg. - dalla data di ricevimento

esperto

(Art. 9, comma5);

e mobilità

della autorizzazione se dipendente

 

- Legge 8 marzo 1999 n. 50;

 

pubblico;

 

 

 

30 gg. - dalla data di inizio se

 

 

 

estraneo alla P.A.;

Ammissione nei ruoli del

- D.P.R. 10/1/1957, n. 3;

Servizio reclutamento e

180 gg.

personale della P.C.M.

- D.P.R. 9/5/1994, 487;

mobilità

 

 

- D.lgs 30/3/2001, n. 165 (art. 35)

 

 

a) Passaggi nelle posizioni economiche nell'ambito di ciascuna area del nuovo ordinamento professionale previsto dall'art. 13 del C.C.N.L. comparto Ministeri, quadriennio 1998-2001;

Art. 15 lett. b) del C.C.N.L. c./c.;

Servizio reclutamento e mobilità

360 gg.

b) Passaggi del personale tra le aree

Art. 15, lett. a) del C.C.N.L. a fianco citato;

Servizio reclutamento e mobilità

240 gg

Accesso alla dirigenza

- D.lgs 29/10/1998 n. 387;

Servizio reclutamento e

240 gg.

 

- D.lgs 31/3/1998 n. 80;

mobilità

 

 

- D.lgs. 30/3/2001 n. 165 recante

 

 

 

"Norme generali sull'ordinamento

 

 

 

del lavoro alle dipendenze delle

 

 

 

Amministrazioni pubbliche";

 

 

 

- D.P.C.M. 21 aprile 1994, n. 439;

 

 

 

- D.P.R. 8/9/2000 n. 324;

 

 

Comando

- Legge 23 agosto 1988, n. 400;

Servizio reclutamento e

60 gg.

 

- Legge 15 maggio 1997, n. 127

mobilità

 

 

(art. 17, commi 14 e 17);

 

 

 

- D.lgs 30 luglio 1999, n. 303;

 

 

 

- C.C.N.L. Integrativo del Comparto

 

 

 

Ministeri 16 maggio 2001;

 

 

Collocamento fuori ruolo

- Legge 23 agosto 1988, n. 400;

Servizio reclutamento e

90 gg.

 

- Legge 15 maggio 1997, n. 127

mobilità

 

 

(art. 17, commi 14 e 17);

 

 

 

- D.lgs. 30 luglio 1999, n. 303.

 

 

Assunzioni obbligatorie:

- Legge 2 aprile 1968, n. 482 (art. 1);

Servizio reclutamento e

500 gg.

a) categorie protette:

- Legge 13 agosto 1980, n. 466;

mobilità

 

 

- Legge 28 marzo 1991, n. 120;

 

 

 

- Legge 12 marzo 1999, n. 68 (artt. 3

 

 

 

e 16);

 

 

 

- Legge 5 febbraio 1992, n. 104;

 

 

 

- D.lgs 30 marzo 2001, n. 165 (art.

 

 

 

35);

 

 

 

- D.P.R 9 maggio 1994, n. 487 (art.

 

 

 

30);

 

 

b) vittime del dovere:

- D.lgs 30 marzo 2001, n. 165 (art.

Servizio reclutamento e

 

 

35, comma 2);

mobilità

 

Mobilità intercompartimentale

- D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (art. 30)

Servizio reclutamento e mobilità

90 gg.

Mobilità di comparto

- Legge 15 marzo 1997, n. 59 (art.

Servizio reclutamento e

240 gg.

 

12, comma lett. s);

mobilità

 

 

- D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (art.

 

 

 

30);

 

 

Mobilità compensativa

- D.P.C.M. 5 agosto 1988, n. 325

Servizio reclutamento e

120 gg.

 

(art. 7);

mobilità

 

Corsi di formazione/

L. 400/88

Servizio formazione

120 gg

aggiornamento organizzati

CCNL del 16/2/99

 

 

direttamente

D.Lvo 303/99

 

 

dall'Amministrazione

 

 

 

Corsi di formazione/

L. 400/88

Servizio formazione

90 gg.

aggiornamento organizzati dalla

CCNL del 16/2/99

 

 

S.S.P.A

D.Lvo 303/99

 

 

Corsi di formazione/

L. 400/88

Servizio formazione

30 gg.

aggiornamento realizzati da

CCNL del 16/2/99

 

 

Enti e/o Società di formazione

D.Lvo 303/99

 

 

 


[1] Abrogato dall'art. 12 del D.P.R. 23 dicembre 2005, n. 303.