Settore: | Codici regionali |
Regione: | Piemonte |
Materia: | 6. finanza e contabilità |
Capitolo: | 6.1 bilancio |
Data: | 13/11/2006 |
Numero: | 35 |
Sommario |
Art. 1. Variazioni. |
Art. 2. Trasferimento di stanziamenti di spesa all'anno 2007. |
Art. 3. Utilizzo dell'avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio 2005. |
Art. 4. Incremento dell'autorizzazione alla contrazione di mutui. |
Art. 5. Fondo per il cofinanziamento degli accordi di programma-quadro. |
Art. 6. Aumento di capitale Eurofidi Scpa. |
Art. 7. Cessione dei crediti delle imprese verso la Regione. |
Art. 8. Operazione di provvista finanziaria nell'ambito della sanità. |
Art. 9. Finanziamento di programmi di prevenzione sanitaria mediante gli introiti derivanti da specifici versamenti delle Aziende Sanitarie Locali. |
Art. 10. Anticipazione fondi sanitari. |
Art. 11. Partecipazione alla Banca Popolare Etica. |
Art. 12. Trasformazione dell'organismo pagatore regionale-Finpiemonte S.p.a. in Agenzia regionale piemontese per le erogazioni in agricoltura. |
Art. 13. Modifica dell'articolo 1 della L.R. n. 14/2006. |
Art. 14. Sostituzione dell'articolo 6 della L.R. n. 14/2006. |
Art. 15. Modifica dell'allegato A del comma 1 dell'articolo 8 della L.R. n. 14/2006. |
Art. 16. Sostituzione dell'articolo 12 della L.R. n. 14/2006. |
Art. 17. Modifica dell'articolo 15 della L.R. n. 14/2006. |
Art. 18. Sostituzione dell'articolo 22 della L.R. n. 14/2006. |
Art. 19. Sostituzione dell'articolo 32 della L.R. n. 14/2006. |
Art. 20. Modifica dell'articolo 21 della legge regionale 14 maggio 2004, n. 9 - Legge finanziaria per l'anno 2004. |
Art. 21. Modifica dell'articolo 2 della legge regionale 18 maggio 2004, n. 12 - Disposizioni collegate alla legge finanziaria per l'anno 2004. |
Art. 22. Integrazione dell'articolo 52 della legge regionale 9 agosto 1999, n. 21 - Norme in materia di bonifica e d'irrigazione. |
Art. 23. Modifiche della legge regionale 24 ottobre 1995, n. 75 - Contributi agli enti locali per il finanziamento di interventi di lotta alle zanzare. |
Art. 24. Integrazione dell'articolo 2 della legge regionale 8 luglio 1999, n. 17 - Riordino dell'esercizio delle funzioni amministrative in materia di agricoltura, alimentazione, sviluppo rurale, caccia e [...] |
Art. 25. Norme sul funzionamento dei Gruppi consiliari. |
Art. 26. Dichiarazione d'urgenza. |
§ 6.1.208 - L.R. 13 novembre 2006, n. 35.
Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2006 e modifiche della legge regionale 21 aprile 2006, n. 14 (Legge finanziaria per l'anno 2006).
(B.U. 16 novembre 2006, n. 46 - S.O. n. 2).
Capo I
Disposizioni finanziarie
Art. 1. Variazioni.
1. Nel bilancio di previsione per l'anno finanziario 2006, sono introdotti, ai sensi dell'articolo 23, commi 2 e 3, della
Art. 2. Trasferimento di stanziamenti di spesa all'anno 2007.
1. Gli stanziamenti corrispondenti alle variazioni in diminuzione dell'unità previsionale di base (UPB) 25012 (Opere Pubbliche - Opere Pubbliche - Titolo II - Spese in conto capitale - capitolo 21553) per euro 6.000.000,00 e dell'UPB 25022 (Opere Pubbliche - Infrastrutture Pronto Intervento - Titolo II - Spese in conto capitale - capitoli 22097, 22339 e 22360) per complessivi euro 4.500.000,00 contenute nell'allegato A, sono trasferite all'anno 2007.
2. Alla copertura finanziaria del trasferimento di cui al comma 1 si provvede, sul bilancio pluriennale 2006-2008, mediante riduzione pari ad euro 10.500.000,00 dell'UPB 09012 (Bilanci e Finanze - Bilanci - Titolo II - Spese in conto capitale).
Art. 3. Utilizzo dell'avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio 2005.
1. L'avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio finanziario 2005, applicato al bilancio di previsione per l'anno 2006, pari a euro 328.036.457,21 è utilizzato per la copertura delle spese iscritte nelle UPB contenenti le economie su fondi statali ed europei.
Art. 4. Incremento dell'autorizzazione alla contrazione di mutui.
1. L'autorizzazione alla contrazione di mutui recata dall'articolo 3 della
2. Agli oneri derivanti dall'ammortamento dei mutui di cui al comma 1, si provvede con le somme che sono state iscritte nell'ambito delle disponibilità delle UPB 09021 (Bilanci e Finanze - Ragioneria - Titolo I - Spese correnti) e UPB 09023 (Bilanci e Finanze - Ragioneria - Titolo III - Spese per rimborso di mutui e prestiti) del bilancio pluriennale per gli anni 2006-2008.
Art. 5. Fondo per il cofinanziamento degli accordi di programma-quadro.
1. È approvato il fondo di cui all'UPB 09012 per il cofinanziamento degli accordi di programma-quadro (APQ) di cui alla
2. È autorizzato, con provvedimento amministrativo, il prelievo dal fondo di cui al comma 1 delle somme occorrenti al finanziamento dei singoli APQ.
Art. 6. Aumento di capitale Eurofidi Scpa.
1. La Regione Piemonte nel perseguimento delle finalità previste dalla
2. Per le finalità di cui al comma 1, la Giunta regionale utilizza:
a) ai sensi dell'articolo 15 della
b) i fondi di garanzia appositamente costituiti a suo tempo ai sensi del
Art. 7. Cessione dei crediti delle imprese verso la Regione.
1. La cessione dei crediti vantati da un'impresa nei confronti della Regione, di cui siano cessionari una banca o un intermediario finanziario ai sensi dell'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), può risultare anche da scrittura privata non autenticata. La cessione di tali crediti è efficace ed opponibile alla Regione qualora le sia stata comunicata dalla banca o dall'intermediario con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero avvalendosi delle forme di comunicazione elettronica previste dal
Art. 8. Operazione di provvista finanziaria nell'ambito della sanità.
1. In conformità all'articolo 3, comma 17, della
2. Il rimborso delle operazioni di provvista di cui al comma 1 può avvenire in concomitanza con l'erogazione da parte dello Stato dei corrispondenti finanziamenti.
Art. 9. Finanziamento di programmi di prevenzione sanitaria mediante gli introiti derivanti da specifici versamenti delle Aziende Sanitarie Locali.
1. Le aziende sanitarie locali (ASL) versano semestralmente alla Regione il 75 per cento degli introiti derivanti dalle sanzioni amministrative di cui al
2. Le ASL versano mensilmente alla Regione la quota del 3,5 per cento delle entrate per le attività di controllo degli animali vivi e di taluni prodotti di origine animale effettuate dai servizi veterinari ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera b) del
3. Le somme di cui ai commi 1 e 2 accertate dalla Regione sono stanziate nella spesa dell'esercizio successivo a quello in cui si accerta l'entrata e sono destinate alle finalità di cui ai precitati commi; le economie di spesa sono destinate negli esercizi seguenti alle medesime finalità.
Art. 10. Anticipazione fondi sanitari.
1. La Regione è autorizzata ad anticipare una quota sino a euro 80.000.000,00 in termini di competenza, della maggior assegnazione per l'anno 2006.
Art. 11. Partecipazione alla Banca Popolare Etica.
1. Per l'attuazione della
2. Gli oneri di cui al comma 1 sono iscritti nell'UPB 08042 (Programmazione e Statistica Rapporti con società a partecipazione regionale - Titolo II - Spese in conto capitale) e sono coperti mediante riduzione di pari ammontare, in termini di competenza e di cassa, della dotazione dell'UPB 09012.
Art. 12. Trasformazione dell'organismo pagatore regionale-Finpiemonte S.p.a. in Agenzia regionale piemontese per le erogazioni in agricoltura.
1. L'organismo pagatore regionale-Finpiemonte SpA, istituito da Finpiemonte SpA, sulla base dell'incarico di cui all'articolo 1 della
2. L'articolo 1 della
"Art. 1. Istituzione dell'organismo pagatore.
1. È istituita, ai sensi dell'articolo 3 del
2. All'Agenzia sono attribuite le funzioni di organismo pagatore per la Regione Piemonte di aiuti, contributi e premi comunitari previsti dalla normativa dell'Unione europea relativi al finanziamento della politica agricola comune; all'Agenzia possono essere attribuite funzioni di organismo pagatore di leggi nazionali e regionali.
3. L'Agenzia è ente strumentale della Regione, dotata di personalità giuridica pubblica, di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica.
4. Lo statuto dell'Agenzia è approvato, con deliberazione della Giunta regionale, entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, sentita la commissione consiliare competente.
5. Sono organi dell'Agenzia il Direttore, nominato dalla Giunta regionale, e il Collegio dei Revisori, nominato dal Consiglio regionale.
6. La dotazione organica dell'Agenzia, nella fase di prima attuazione, è definita in complessive 50 unità, ripartite nel modo seguente: n. 40 categoria D, n. 9 categoria C e n. 1 categoria B. A tale personale si applica il trattamento giuridico ed economico del personale della Regione. Nei limiti di tale dotazione organica, il personale a tempo indeterminato in servizio presso l'organismo pagatore regionale-Finpiemonte SpA, alla data di entrata in vigore della presente legge, è inquadrato, a domanda, nei ruoli dell'Agenzia. Tale inquadramento è subordinato al superamento di apposito concorso ed al possesso dei requisiti di legge per l'accesso alle categorie previste dai contratti collettivi nazionali del comparto cui appartiene la Regione.
7. L'Agenzia acquisisce a titolo gratuito il patrimonio di beni mobili, attualmente in dotazione dell'organismo pagatore regionale-Finpiemonte SpA, e subentra nei contratti in essere.
8. Per le spese di funzionamento dell'Agenzia è autorizzata la spesa di euro 4.000.000,00 per ciascuno degli esercizi finanziari dal 2007 al 2009 a valere sulla UPB 11011 (Programmazione valorizzazione agricoltura - Programmazione in materia di agricoltura - Titolo I - Spese correnti).".
3. L’Agenzia subentra all’organismo pagatore Finpiemonte s.p.a. dalla data di pubblicazione del decreto del Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali di riconoscimento dell’organismo pagatore, ai sensi del
4. La regolazione dei rapporti finanziari fra Regione e Finpiemonte SpA alla data del subentro è disposta con apposito provvedimento della Giunta regionale.
Capo II
Modificazioni alla
Art. 13. Modifica dell'articolo 1 della
1. Al comma 1 dell'articolo 1 della
2. Gli articoli 2 e 3 della
3. Al comma 1 dell'articolo 7 della
Art. 14. Sostituzione dell'articolo 6 della
1. L' articolo 6 della
"Art. 6. Tariffe del diritto di escavazione.
1. A decorrere dal 1° gennaio 2007, gli esercenti di cave e di miniere sono tenuti a versare un diritto di escavazione secondo le tariffe stabilite al comma 2. La Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente, definisce le modalità di applicazione delle tariffe, tenendo conto del diverso rapporto per tipologia di materiali estratti tra materiale estratto e materiale utilizzabile, i termini di versamento, le modalità di presentazione della dichiarazione.
2. Le tariffe del diritto di escavazione per le cave sono fissate secondo i seguenti parametri e sono aggiornate con deliberazione della Giunta regionale ogni due anni sulla base dell'indice ISTAT:
a) sabbie e ghiaie per calcestruzzi, conglomerati bituminosi, tout-venant per riempimenti e sottofondi e materiali per pietrischi e sabbie euro 0,75 al metro cubo;
b) pietre ornamentali euro 0,75 al metro cubo;
c) argille, calcari per cemento, per calce e altri usi industriali, gessi, sabbie silicee e torba 0,50 euro al metro cubo;
d) minerali di I categoria ai sensi del
e) altri minerali di cava non compresi nei precedenti punti euro 0,50 al metro cubo.
3. Le tariffe del diritto di escavazione sono dovute ai comuni in cui sono ubicate le attività, alla Regione e agli enti gestori delle aree protette, ove esistenti, secondo la seguente suddivisione: 60 per cento al comune e 40 per cento alla Regione. In caso di attività ricadenti in aree protette, la percentuale dovuta all'ente di gestione è pari al 15 per cento, da detrarre da quella dovuta alla Regione.
4. Gli introiti degli enti locali, derivanti dall'applicazione del presente articolo, sono finalizzati alla realizzazione di opere di recupero e riqualificazione ambientale e a progetti di sviluppo locale sostenibile. Il controllo in merito al pagamento delle tariffe sarà effettuato dalle amministrazioni comunali.
5. Per le cave di prestito finalizzate al reperimento di materiale per la realizzazione di opere pubbliche comprese in accordi Stato-Regioni, la tariffa del diritto di escavazione si applica in sostituzione dell'onere già previsto dalla
6. La tariffa del diritto di escavazione dovuta ai comuni o enti parco di cui ai commi 2 e 3 è ridotta in relazione ad eventuali contributi previsti in convenzioni in atto tra esercenti di cave o miniere autorizzate e comuni o enti parco, sino alla data di scadenza delle convenzioni stesse. Decadono i contributi previsti nei regolamenti comunali, nel caso in cui l'esercente la cava o miniera sia tenuto al pagamento del diritto di escavazione, che non sia legato all'utilizzo di proprietà comunali.".
Art. 15. Modifica dell'allegato A del comma 1 dell'articolo 8 della
1. L'importo indicato nell'allegato A della
anno 2006 - 2.000.000,00;
anno 2007 - 3.000.000,00;
anno 2008 - 3.000.000,00.
2. Gli importi di cui al comma 1 sono portati ad integrazione del rifinanziamento della
Art. 16. Sostituzione dell'articolo 12 della
1. L'articolo 12 della
"Art. 12. Ripianamento debito sanitario strutturale.
1. Al fine di ripianare il debito sanitario strutturale pregresso, la Regione e le ASL provvedono a porre in essere transazioni commerciali con i creditori del sistema sanitario regionale.".
Art. 17. Modifica dell'articolo 15 della
1. Gli importi indicati all'articolo 15, comma 3, lettera a), della
euro + 48.000,00 per l'anno 2006;
euro + 654.400,00 per l'anno 2007.
2. Gli importi indicati all'articolo 15, comma 3, lettera b), della
euro + 1.400.393,00 per l'anno 2006;
euro + 1.030.393,00 per l'anno 2007.
3. Gli oneri di cui al presente articolo trovano copertura finanziaria nella UPB 09071 del bilancio pluriennale 2006-2008, annualità 2006 e 2007.
Art. 18. Sostituzione dell'articolo 22 della
1. L'articolo 22 della
"Art. 22. Società in house.
1. Al fine di disporre di un unico, qualificato organismo cui poter affidare, nel rispetto della normativa comunitaria, le attività di spettanza regionale consistenti nella gestione di un fondo di controgaranzia per il sistema dei confidi di primo grado e nella concessione ed erogazione di incentivi, agevolazioni, contributi od ogni altro tipo di beneficio alle imprese, nella preordinata attività istruttoria e in ogni altra attività strumentale e connessa, ivi compresi i controlli e la gestione finanziaria dei fondi, la Regione, all'interno del processo di riorganizzazione societaria della propria finanziaria regionale (Finpiemonte SpA), costituisce una società in house a capitale interamente posseduto da enti pubblici.
2. La riorganizzazione societaria di cui al comma 1 prevede la costituzione, attraverso la scissione da Finpiemonte SpA, e il mantenimento della medesima composizione del suo capitale sociale, di una nuova società alla quale, ferma nei suoi confronti l'applicabilità della disciplina di cui alla
3. Le regole di funzionamento della società in house, i requisiti di professionalità richiesti all'organo gestionale e le relative modalità retributive nonchè la misura della capitalizzazione, devono risultare funzionali al più agevole conseguimento dei seguenti obiettivi aziendali:
a) adempimento delle prestazioni contemplate nei contratti di servizio stipulati con la Regione secondo canoni di rigorosa conformità ai principi e alla normativa pubblicistica in materia di procedimento amministrativo e secondo standard di elevata efficacia;
b) ottimizzazione degli impieghi finanziari dei fondi assegnati in gestione;
c) contenimento dei costi di funzionamento della struttura.
4. La Giunta regionale può trasferire alla società in house, tramite concessione, i poteri pubblicistici relativi alle attività di cui sopra.
5. La Regione esercita sulla società in house un controllo analogo a quello esercitato sulle proprie strutture privilegiando modalità che si conformino al controllo di gestione. In particolare la Regione:
a) nomina e revoca i componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della società;
b) approva preventivamente i documenti di programmazione e il piano industriale della società;
c) approva preventivamente le deliberazioni societarie di amministrazione straordinaria e gli atti fondamentali della gestione: bilancio, relazione programmatica, organigramma, piano degli investimenti, piano di sviluppo;
d) verifica lo stato di attuazione degli obiettivi assegnati anche sotto il profilo dell'efficacia, efficienza ed economicità.
6. I contratti di servizio che disciplinano i rapporti tra la Regione e la società in house sono stipulati in conformità allo schema di contratto tipo approvato dalla Giunta regionale.
7. Purchè sia mantenuto il controllo analogo, la Regione può autorizzare la società in house ad aumentare il proprio capitale sociale per consentire l'assunzione di partecipazioni ad altri enti pubblici.
8. La società in house deposita le risorse ad essa assegnate per l'erogazione delle agevolazioni e dei benefici di cui al comma 1 su un conto articolato in sottoconti corrispondenti a ciascun strumento di agevolazione o di sostegno alle imprese ad essa affidato in gestione; per far fronte a temporanee esigenze di liquidità di singoli sottoconti o nelle more dell'accredito su singoli sottoconti delle somme liquidate dalle direzioni regionali, la società in house è autorizzata ad utilizzare la liquidità degli altri sottoconti da reintegrarsi immediatamente al venir meno delle situazioni di carenza di liquidità o ad avvenuto accredito delle somme da parte della tesoreria della Regione.".
Art. 19. Sostituzione dell'articolo 32 della
1. L'articolo 32 della
"Art. 32. Finanziamento dei servizi di trasporto pubblico locale.
1. Al fine di garantire la copertura finanziaria degli oneri derivanti dalla sottoscrizione degli accordi di programma con gli enti locali previsti dall'articolo 9 della
2. Alla copertura della spesa si provvede ai sensi dell'articolo 30 della
Capo III
Modifiche di leggi regionali
Art. 20. Modifica dell'articolo 21 della
1. Il comma 1 dell'articolo 21 della
"1. La Regione promuove la predisposizione di strumenti idonei a migliorare l'efficienza e l'economicità nella gestione dei rischi di responsabilità civile delle aziende sanitarie locali (ASL) e aziende sanitarie ospedaliere (ASO). A tale fine è istituito un Fondo speciale nell'UPB 28051 (Programmazione sanitaria - Gestione e risorse finanziarie - Titolo I - Spese correnti) per un ammontare di euro 45.000.000,00 per il triennio 2005-2007.
1 bis. Le economie di spesa accertate sugli stanziamenti di cui al comma 1 sono destinate negli esercizi seguenti alle medesime finalità.".
Art. 21. Modifica dell'articolo 2 della
1. I termini stabiliti dal comma 10 dell'articolo 2 della
Art. 22. Integrazione dell'articolo 52 della
1. Dopo il comma 1 dell'articolo 52, della
"1 bis. Al fine della creazione di un parco progetti da presentare al finanziamento di programmi comunitari e nazionali possono essere concessi, sulla base dei criteri individuati con provvedimento della Giunta regionale, sentita la commissione consiliare competente, contributi di anticipazione per le spese di progettazione a favore dei consorzi d'irrigazione, così come individuati all'articolo 45. I contributi sono oggetto di rimborso alla Regione da parte dei beneficiari secondo modalità stabilite con provvedimento della Giunta regionale in seguito al finanziamento della realizzazione delle opere nel caso in cui vengono riconosciute le spese di progettazione.".
Art. 23. Modifiche della
1. Dopo l'articolo 8 della
"Art. 8 bis. Soggetto coordinatore.
1. La Giunta regionale può incaricare l'Istituto per le piante da legno e l'ambiente della Regione Piemonte (IPLA) o gli altri soggetti previsti dal
2. La Giunta regionale stabilisce gli indirizzi, individuando le iniziative e le aree prioritarie di intervento.
3. Il soggetto coordinatore, di cui al comma 1, elabora un accordo di programma con gli enti locali riguardante un programma regionale di lotta alle zanzare, redatto secondo gli indirizzi di cui al comma 2.
4. Il programma regionale di lotta alle zanzare, comprendente le iniziative ammissibili a contributo di cui all'articolo 2 e il relativo preventivo di spesa sono approvati dalla Giunta regionale, la quale provvede al relativo impegno di spesa e al trasferimento delle risorse al soggetto coordinatore secondo stati di avanzamento lavori. Il soggetto coordinatore provvede all'attuazione del programma di lotta, secondo le indicazioni contenute nell'accordo di programma, al versamento dei contributi ai soggetti sottoscrittori dell'accordo e a sostenere le spese delle attività svolte direttamente.".
2. L'articolo 9 della
"Art. 9. Disposizioni finanziarie.
1. Per l'attuazione della legge è autorizzata la spesa di euro 7.000.000,00 per ciascuno degli esercizi dal 2007 al 2009 a valere sulla unità previsionale di base (UPB) 27022 (Sanità pubblica - Prevenzione sanitaria - Titolo II - Spese in conto capitale).".
Art. 24. Integrazione dell'articolo 2 della
1. Dopo il comma 3 dell'articolo 2 della
"3 bis. Le province, ferma restando la loro competenza sulla vigilanza dell'espletamento del servizio di cui alla lettera a) del comma 3, possono incaricare i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) riconosciuti a rilasciare i buoni per usufruire del carburante agricolo a prezzi agevolati.".
Art. 25. Norme sul funzionamento dei Gruppi consiliari.
1. Per l'anno 2007 e 2008, l'importo del contributo di funzionamento dei Gruppi consiliari di cui all'articolo 1, comma 4, della
2. La ripartizione delle risorse di cui al comma 1 è definita dall'Ufficio di Presidenza, sulla base delle esigenze manifestate dai Presidenti dei Gruppi consiliari.
3. La copertura degli oneri di cui al comma 2 è disposta sulla base dell'articolo 30 della
Art. 26. Dichiarazione d'urgenza.
1. La presente legge è dichiarata urgente, ai sensi dell'articolo 47 dello Statuto, ed entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
ALLEGATI
(Omissis)
[1] Comma così sostituito dall'art. 10 della
[2] Articolo abrogato dall'art. 44 della
[3] Articolo abrogato dall'art. 11 della