Settore: | Codici regionali |
Regione: | Friuli Venezia Giulia |
Materia: | 5. sviluppo sociale |
Capitolo: | 5.4 assistenza sociale |
Data: | 27/12/1986 |
Numero: | 59 |
Sommario |
Art. 1. 1. La Regione Friuli-Venezia Giulia, al fine di contribuire all'attuazione dei principi di cui agli articoli 3, 4, 35 e 38 della Costituzione, nei limiti delle proprie competenze e in armonia [...] |
Art. 2. 1. Allo scopo di assicurare meglio la rispondenza delle iniziative e degli interventi alle effettive esigenze, la Regione adotta il metodo della consultazione con le associazioni che nel suo [...] |
Art. 3. 1. Allo scopo di superare le condizioni che provocano o aggravano lo stato di emarginazione delle persone handicappate e di attivarne le capacità residue sono promosse iniziative per: |
Art. 4. |
Art. 5. 1. Nell'ambito delle iniziative di cui all'articolo 3, lettera a), è autorizzata la concessione di contributi per: |
Art. 6. 1. Gli obiettivi indicati alle lettere b) e c) del precedente articolo 3 si realizzano mediante l'attuazione dei principi e dei disposti specifici di cui alla normativa regionale in materia di [...] |
Art. 7. |
Art. 8. (Omissis) |
Art. 9. 1. Per l'attuazione delle previsioni di cui al capo Il della presente legge i Comuni e le Unità sanitarie locali cureranno, in accordo tra di loro, la raccolta e l'elaborazione delle iniziative [...] |
Art. 10. 1. Per consentire l'esercizio delle funzioni eventualmente demandate alle Unità sanitarie locali i Comuni trasferiranno alle medesime le risorse finanziarie occorrenti. |
Art. 11. 1. Allo scopo di favorire l'istituzione ed il funzionamento di presidi e servizi continuativi per le persone handicappate l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere sovvenzioni a [...] |
Art. 12. 1. Entro e non oltre il mese di novembre dell'anno precedente a quello cui si riferiscono gli interventi, i soggetti di cui all'articolo 11 della presente legge dovranno far pervenire alla [...] |
Art. 13. 1. E' fatto obbligo ai soggetti beneficiari di far pervenire entro il mese di marzo di ciascun anno una dichiarazione dalla quale risulti l'utilizzazione delle sovvenzioni secondo la [...] |
Art. 14. 1. La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia riconosce e sostiene la funzione e l'attività delle associazioni che nel suo territorio perseguono la tutela e la promozione sociale dei cittadini [...] |
Art. 15. 1. Allo scopo di favorire le attività rivolte al conseguimento delle finalità istituzionali delle associazioni di cui al precedente articolo 14, l'Amministrazione regionale è autorizzata a [...] |
Art. 16. 1. La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al lavoro e all'assistenza sociale, ripartisce annualmente i finanziamenti attribuendo priorità alle domande delle associazioni che su scala [...] |
Art. 17. 1. E' fatto obbligo ai beneficiari dei finanziamenti di presentare, entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui è stata effettuata l'erogazione, una dichiarazione dalla [...] |
Art. 18. 1. Per il conseguimento degli obiettivi di cui al precedente articolo 1, secondo comma le norme urbanistiche di attuazione degli strumenti urbanistici comunali di ogni livello ed i regolamenti [...] |
Art. 19. 1. Ai fini di quanto previsto dal precedente articolo 18, l'Amministrazione regionale è autorizzata ad emanare apposite norme-tipo con le modalità di cui all'articolo 8 della legge regionale 1º [...] |
Art. 20. 1. In via generale, nella determinazione della spesa ammissibile ai contributi previsti dalla normativa in vigore per interventi di nuova costruzione, recupero, ristrutturazione od acquisto [...] |
Art. 21. 1. Con le provvidenze previste da norme regionali o statali nel campo dell'edilizia residenziale pubblica è consentito finanziare pure gli interventi di solo superamento delle barriere [...] |
Art. 22. 1. L'Amministrazione regionale è autorizzata ad erogare contributi ed a sostenere spese dirette per iniziative, anche formative, convegni, manifestazioni, ricerche e pubblicazioni rivolti ad [...] |
Art. 23. |
Art. 24. 1. Nella prima applicazione della presente legge è consentita la trasformazione delle borse di inserimento guidato in corso, attuate a norma degli articoli 7 e 8 della legge regionale 23 luglio [...] |
Art. 25. 1. Nella prima applicazione della presente legge si prescinde dall'attuazione del disposto di cui al secondo comma del precedente articolo 4 per quanto concerne l'adozione del regolamento per il [...] |
Art. 26. 1. Sono abrogati, salvi restando gli effetti degli atti adottati che non abbiano ancora avuto esecuzione: |
Art. 27. 1. Per le finalità previste dal Capo II della presente legge, è autorizzata la spesa complessiva di lire 4.800 milioni, suddivisa in ragione di lire 2.400 milioni per ciascuno degli anni 1987 e [...] |
Art. 28. 1. Per le finalità previste dal Capo m della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 20.000 milioni, suddivisa in ragione di lire 10.000 milioni per ciascuno degli anni 1987 e [...] |
Art. 29. 1. Per le finalità previste dal Capo IV della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 800 milioni, suddivisa in ragione di lire 400 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988. |
Art. 30. 1. Per le finalità previste dal Capo VI della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 280 milioni, suddivisa in ragione di lire 140 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988 [...] |
Art. 31. 1. Per le finalità previste dal Capo VII della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 120 milioni, suddivisa in ragione di lire 60 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988. |
Art. 32. 1. All'onere complessivo di lire 26.000 milioni previsto dai precedenti articoli dal 27 al 31 (lire 13.000 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988) si fa fronte mediante prelevamento, di [...] |
Art. 33. 1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione. |
§ 5.4.64 - Legge Regionale 27 dicembre 1986, n. 59.
Provvedimenti per la tutela e l'integrazione sociale delle persone handicappate.
(B.U. 27 dicembre 1986, n. 133).
CAPO I
Finalità
1. La Regione Friuli-Venezia Giulia, al fine di contribuire all'attuazione dei principi di cui agli articoli 3, 4, 35 e 38 della Costituzione, nei limiti delle proprie competenze e in armonia con gli indirizzi e le normative nazionali in materia, promuove iniziative, servizi e metodologie per la prevenzione e per la rimozione delle situazioni di bisogno, di disagio e di emarginazione di coloro che per nascita o in seguito ad un evento morboso o traumatico presentino menomazioni non transitorie delle proprie condizioni fisiche, psichiche o sensoriali che li mettano in difficoltà di autonomia, di apprendimento, di relazione, di inserimento lavorativo.
2. Per le stesse finalità la Regione favorisce il miglioramento delle condizioni di fruibilità degli spazi aperti al pubblico e della struttura urbanistica ed edilizia mediante interventi rivolti al superamento delle barriere architettoniche.
3. Le iniziative e gli interventi di cui ai precedenti commi hanno carattere integrativo rispetto ad ogni altro intervento previsto dalle leggi dello Stato e della Regione, compresi gli interventi sanitari.
1. Allo scopo di assicurare meglio la rispondenza delle iniziative e degli interventi alle effettive esigenze, la Regione adotta il metodo della consultazione con le associazioni che nel suo territorio perseguono la tutela dei cittadini handicappati, nonché con le associazioni di volontariato e con le organizzazioni del movimento cooperativo che operano nel settore.
CAPO II
Interventi per favorire l'autonomia, l'integrazione sociale e l'inserimento
lavorativo
1. Allo scopo di superare le condizioni che provocano o aggravano lo stato di emarginazione delle persone handicappate e di attivarne le capacità residue sono promosse iniziative per:
a) il mantenimento nell'ambiente di appartenenza e l'inserimento sociale;
b) l'accesso all'istruzione di ogni ordine e grado;
c) l'accesso alla formazione professionale;
d) l'inserimento lavorativo.
1. La promozione delle iniziative disciplinata dal Capo II della presente legge ha luogo a cura e responsabilità dei Comuni singoli o associati negli ambiti territoriali delle Aziende per i servizi sanitari; la gestione degli interventi è attuata dai Comuni medesimi o affidata all'Unità sanitaria locale e può trovare esecuzione anche mediante convenzione con idonei soggetti pubblici o privati.
2. Le Aziende per i servizi sanitari della Regione, mediante la costituzione di un apposito Comitato nell'ambito di rispettiva competenza, assicurano la partecipazione all'elaborazione delle iniziative e alla verifica dei risultati, delle associazioni che si occupano dell'handicap. Per il funzionamento del Comitato, ciascuna Azienda per i servizi sanitari si dota di specifico Regolamento secondo le direttive al riguardo emanate dalla Giunta regionale.
1. Nell'ambito delle iniziative di cui all'articolo 3, lettera a), è autorizzata la concessione di contributi per:
a) fornitura di sussidi tecnici e di attrezzature, adeguamento di automezzi privati e adattamento, nelle scuole-guida, di autoveicoli per l'insegnamento a soggetti disabili [2];
b) superamento di barriere architettoniche nelle abitazioni private [3];
c) sperimentazione di modalità di partecipazione ad attività di carattere ricreativo, sportivo e culturale.
2. I contributi di cui al comma 1, lettera b) sono alternativi a quelli previsti dalla vigente normativa regionale in materia di edilizia residenziale pubblica e non possono superare il limite di lire 10 milioni per progetto; le iniziative devono riferirsi ad opere in alloggi di proprietà o per l'accesso ai medesimi, sempre che gli immobili risultino utilizzati come abitazioni principali e i relativi nuclei familiari proprietari annoverino almeno un componente portatore di handicap fisico [4].
1. Gli obiettivi indicati alle lettere b) e c) del precedente articolo 3 si realizzano mediante l'attuazione dei principi e dei disposti specifici di cui alla normativa regionale in materia di diritto allo studio e di ordinamento della formazione professionale.
2. Ad integrazione di tali previsioni e nell'ambito attuativo della presente legge potranno essere erogati contributi, anche a consuntivo, per oneri connessi alle prestazioni, negli asili-nido e nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole materne, e nei corsi di formazione professionale di personale socio-assistenziale per l'assistenza agli handicappati inseriti.
1. Al fine previsto dall'articolo 3, comma 1, lettera d), possono essere erogati contributi per l'adeguamento o per l'acquisto ai attrezzature occorrenti ad un lavoro autonomo continuativo ovvero all'attività lavorativa presso terzi.
(Omissis) [6].
1. Per l'attuazione delle previsioni di cui al capo Il della presente legge i Comuni e le Unità sanitarie locali cureranno, in accordo tra di loro, la raccolta e l'elaborazione delle iniziative sulla base delle richieste pervenute ai Comuni entro il mese di settembre di ciascun anno, e le Unità sanitarie locali dovranno far pervenire alla Direzione regionale del lavoro e dell'assistenza sociale, entro e non oltre il mese di novembre dell'anno precedente a quello cui si riferiscono gli interventi, appositi progetti comprendenti ciascuno una o più iniziative [7].
2. I progetti indicheranno il numero e le tipologie degli handicappati, il numero e la qualificazione del personale eventualmente occorrente, la spesa presunta, gli obiettivi che si intendono raggiungere e il responsabile cui farà capo l'iniziativa; i progetti concernenti le opere di cui all'articolo 5 dovranno essere integrati dalla concessione edilizia, ove richiesta, e da una dichiarazione del Comune attestante l'idoneità delle opere progettate al superamento delle esistenti barriere architettoniche, ai sensi della normativa in vigore [8].
3. La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al lavoro e all'assistenza sociale di concerto con l'Assessore all'igiene e alla sanità, provvede annualmente ai relativi finanziamenti ripartendo fra i Comuni interessati i fondi all'uopo disponibili fino alla concorrenza massima dell'80% sulla spesa ammissibile di ciascun progetto. In caso di mancato accoglimento del progetto ne viene data tempestiva comunicazione all'Unità sanitaria locale che ha inoltrato la domanda.
1. Per consentire l'esercizio delle funzioni eventualmente demandate alle Unità sanitarie locali i Comuni trasferiranno alle medesime le risorse finanziarie occorrenti.
2. Entro il mese di marzo di ciascun anno i soggetti gestori delle iniziative attuate nell'anno precedente con il concorso finanziario della Regione faranno pervenire una dichiarazione dalla quale risulti l'utilizzazione delle sovvenzioni secondo la destinazione prevista dal decreto di concessione nonché, a rendiconto, un elenco di tutte le spese sostenute in attuazione degli interventi programmati, accompagnato da una relazione sui risultati ottenuti [8]a.
3. La mancata presentazione del rendiconto nei termini prescritti, nonché l'irregolare destinazione totale o parziale delle somme erogate, comportano la revoca, da parte della Regione, dell'intero finanziamento concesso o di parte di esso.
CAPO III
Interventi per favorire l'istituzione e il finanziamento di presidi e
servizi
1. Allo scopo di favorire l'istituzione ed il funzionamento di presidi e servizi continuativi per le persone handicappate l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere sovvenzioni a Province, Comuni, loro Consorzi, Unità sanitarie locali, associazioni cooperative del settore ed istituzioni per:
a) gestione di servizi, di centri e istituti specializzati che svolgono in via esclusiva o prevalente attività socio-assistenziali con particolare riguardo a [9]:
1) centri di educazione e formazione permanente per il conseguimento del maggior grado possibile di autonomia degli utenti;
2) centri diurni socio-educativi per handicappati ultraquattordicenni la cui gravità non consenta alcuna forma di inserimento lavorativo;
3) centri occupazionali per gravi ultraquattordicenni finalizzati all'assistenza, alla terapia di mantenimento, alia socializzazione e, ove possibile, alla riabilitazione;
b) gestione di servizi per interventi psicodiagnostici e riferiti a specifiche patologie e non coperti dagli interventi sanitari;
c) gestione di comunità alloggio, compresi i gruppi stabili autogestiti per handicappati, specialmente se privi, anche temporaneamente, di sostegno familiare;
d) attività propedeutiche alla formazione professionale;
e) acquisto di automezzi speciali di trasporto, adeguamento di automezzi e gestione di servizi speciali di trasporto di disabili ai centri e agli istituti di cui alla precedente lettera a), in carenza di disponibilità di altri mezzi adeguati;
f) oneri per l'accoglimento residenziale, anche per brevi periodi, di minori ed eccezionalmente di maggiori degli anni diciotto, in casi di comprovata necessità;
g) assistenza economica a nuclei familiari o affidatari di persone minorate, commisurata all'onere e alla difficoltà di provvedere a specifiche esigenze non coperte dagli interventi di cui all'articolo 17 della
1. Entro e non oltre il mese di novembre dell'anno precedente a quello cui si riferiscono gli interventi, i soggetti di cui all'articolo 11 della presente legge dovranno far pervenire alla Direzione regionale del lavoro e dell'assistenza sociale le domande di sovvenzione, corredate dal programma degli interventi e dal relativo preventivo di spesa, nonché dall'indicazione dell'eventuale apporto, tramite convenzioni con le Unità sanitarie locali, di prestazioni sanitarie.
2. Su proposta dell'Assessore al lavoro e all'assistenza sociale, di concerto con l'Assessore all'igiene e alla sanità, la Giunta regionale approva annualmente il piano complessivo di riparto delle sovvenzioni, tenendo conto in via prioritaria delle esigenze dei Consorzi specializzati per l'assistenza agli handicappati delle province di Udine, Pordenone e Gorizia e degli Enti locali della provincia di Trieste, nonché delle attività dei centri ed istituti specializzati privati che gestiscono qualificati servizi di livello sovraccomunale.
3. Per quanto attiene agli enti pubblici menzionati al comma 2, la Giunta regionale provvederà ad individuare all'atto dell'adempimento di cui al comma 2, l'importo globale da destinare ai medesimi, che sarà ripartito in conformità ai seguenti criteri: per il 50% in base ai programmi degli interventi, con particolare riguardo ai servizi carenti ed ai settori scoperti; per il restante 50% in proporzione al numero degli utenti continuativi dei rispettivi servizi nell'anno precedente a quello cui si riferiscono le domande di sovvenzione [1]1.
3 bis. Le sovvenzioni di cui al presente articolo possono essere concesse ed erogate, a favore degli enti di cui al comma 3, all'inizio di ciascun anno, in misura non superiore al 50 per cento dell'importo agli stessi assegnato nell'anno precedente; tali sovvenzioni dovranno essere in seguito conguagliate in base all'importo globale ad essi destinato in via definitiva [1]2.
4. I Consorzi, sentite le Associazioni rappresentative degli utenti, assicurano il coinvolgimento dei Comuni partecipanti nell'elaborazione dei programmi e nella verifica dei risultati; per i programmi di nuove attività sono tenuti a richiedere il preventivo parere dell'Amministrazione regionale, che lo esprime con deliberazione della Giunta regionale, su proposta della Direzione regionale del lavoro e dell'assistenza sociale [1]3.
1. E' fatto obbligo ai soggetti beneficiari di far pervenire entro il mese di marzo di ciascun anno una dichiarazione dalla quale risulti l'utilizzazione delle sovvenzioni secondo la destinazione prevista dal decreto di concessione, nonché l'elenco di tutte le spese sostenute in attuazione degli interventi finanziati, con l'indicazione delle diverse fonti di finanziamento e del numero degli utenti assistiti [1]4.
2. La mancata presentazione del rendiconto nei termini prescritti, nonché l'irregolare destinazione totale o parziale delle somme erogate, comportano la revoca, da parte della Regione, dell'intero finanziamento concesso o di parte di esso.
CAPO IV
Interventi per favorire l'attività delle Associazioni che perseguono la
tutela e la promozione sociale dei cittadini menomati, disabili ed
handicappati
1. La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia riconosce e sostiene la funzione e l'attività delle associazioni che nel suo territorio perseguono la tutela e la promozione sociale dei cittadini menomati, disabili ed handicappati.
2. (Omissis) [1]5.
3. (Omissis) [1]6.
1. Allo scopo di favorire le attività rivolte al conseguimento delle finalità istituzionali delle associazioni di cui al precedente articolo 14, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere finanziamenti per incentivare la realizzazione di attività promozionali e di programmi annuali finalizzati, nonché per agevolare l'amministrazione ed il funzionamento degli organi e delle strutture censite.
1 bis. In aggiunta ai finanziamenti di cui al precedente comma, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere finanziamenti a fronte dei costi amministrativi di gestione dei Centri di riabilitazione che fanno capo alle associazioni di disabili, anche se gestite attraverso enti ed associazioni collaterali [1]7.
2. Per la concessione dei finanziamenti, non cumulabili con altre provvidenze regionali disposte per le medesime finalità, dovrà essere inoltrata domanda alla Direzione regionale del lavoro e dell'assistenza sociale.
3. La domanda di cui al precedente comma dovrà essere accompagnata da una relazione illustrativa delle attività, con il relativo preventivo di spesa, unitamente ad una dichiarazione sul numero degli associati, e dovrà pervenire alla Regione entro e non oltre il mese di gennaio di ciascun anno.
1. La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al lavoro e all'assistenza sociale, ripartisce annualmente i finanziamenti attribuendo priorità alle domande delle associazioni che su scala nazionale svolgono i compiti di tutela e rappresentanza delle rispettive categorie, nonché alle richieste di finanziamento di attività promozionale e di programmi annuali finalizzati.
1. E' fatto obbligo ai beneficiari dei finanziamenti di presentare, entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui è stata effettuata l'erogazione, una dichiarazione dalla quale risulti l'utilizzazione delle sovvenzioni secondo la destinazione prevista dal decreto di concessione nonché, a rendiconto, un elenco delle spese sostenute corredato da una relazione sui risultati ottenuti.
2. La mancata presentazione del rendiconto nei termini prescritti, nonché l'irregolare destinazione totale o parziale delle somme erogate, comportano la revoca, da parte della Regione, dell'intero finanziamento concesso o di parte di esso.
CAPO V
Interventi diretti al superamento delle barriere architettoniche
1. Per il conseguimento degli obiettivi di cui al precedente articolo 1, secondo comma le norme urbanistiche di attuazione degli strumenti urbanistici comunali di ogni livello ed i regolamenti edilizi comunali devono prevedere apposite disposizioni atte a consentire da parte dei disabili l'accesso e la fruibilità delle strutture di edilizia pubblica, nonché privata ad uso collettivo, e delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
1. Ai fini di quanto previsto dal precedente articolo 18, l'Amministrazione regionale è autorizzata ad emanare apposite norme-tipo con le modalità di cui all'articolo 8 della
2. Con le stesse modalità l'Amministrazione regionale è altresì autorizzata ad emanare apposite norme tecniche atte a consentire il superamento delle barriere architettoniche.
3. (Omissis) [1]8.
1. In via generale, nella determinazione della spesa ammissibile ai contributi previsti dalla normativa in vigore per interventi di nuova costruzione, recupero, ristrutturazione od acquisto delle opere e strutture di cui al precedente articolo 18 vengono compresi pure gli oneri conseguenti ai lavori od opere necessarie per il superamento delle barriere architettoniche.
2. Con i finanziamenti relativi alle medesime leggi è autorizzata altresì la concessione di contributi per opere destinate in via esclusiva al superamento delle barriere architettoniche.
1. Con le provvidenze previste da norme regionali o statali nel campo dell'edilizia residenziale pubblica è consentito finanziare pure gli interventi di solo superamento delle barriere architettoniche.
2. Allo stesso fine, per gli interventi di edilizia, convenzionata ed agevolata, si prescinde dal requisito di cui all'articolo 24, primo comma, lettera d), della
CAPO VI
Iniziative, convegni, manifestazioni e pubblicazioni
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata ad erogare contributi ed a sostenere spese dirette per iniziative, anche formative, convegni, manifestazioni, ricerche e pubblicazioni rivolti ad approfondire ed a divulgare la conoscenza nella regione del problema dell'handicap e delle soluzioni idonee al superamento delle situazioni di disagio e di emarginazione.
2. Gli interventi di cui al precedente comma sono deliberati in via preventiva dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al lavoro e all'assistenza sociale e previa valutazione degli elementi posti a base delle richieste. É fatto obbligo ai beneficiari delle provvidenze di fornire la documentazione dell'impiego delle stesse, secondo la destinazione e nei termini previsti dal decreto di concessione.
CAPO VII
Trasformazione di centralini
1. A norma dell'articolo 8 della
2. Le modalità per la concessione del rimborso di cui all'articolo 23 della
3. In relazione al disposto del comma 1, nella denominazione del capitolo 4989 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1995-1997 e del bilancio per l'anno 1995 sono anteposte le parole «Rimborso al datore di lavoro delle.
CAPO VIII
Norme transitorie e finali
1. Nella prima applicazione della presente legge è consentita la trasformazione delle borse di inserimento guidato in corso, attuate a norma degli articoli 7 e 8 della
2. Per le borse di inserimento guidato che hanno trovato esecuzione per il periodo massimo previsto dalla precedente normativa è autorizzato un ulteriore intervento con l'osservanza dei requisiti, delle modalità e dei limiti temporali contemplati dall'articolo 8 della presente legge.
1. Nella prima applicazione della presente legge si prescinde dall'attuazione del disposto di cui al secondo comma del precedente articolo 4 per quanto concerne l'adozione del regolamento per il funzionamento del comitato; inoltre i termini per la presentazione dei progetti e delle domande di cui ai precedenti articoli 9 e 12 scadranno rispettivamente il 31 marzo e il 15 febbraio successivi all'entrata in vigore della presente legge ed entro il 15 febbraio i soggetti interessati dovranno fornire gli elementi per la ricognizione prevista dal precedente articolo 14, secondo comma, contestualmente alla presentazione delle domande di cui al precedente arti colo 15, terzo comma.
1. Sono abrogati, salvi restando gli effetti degli atti adottati che non abbiano ancora avuto esecuzione:
a) la
b) a far tempo dal 1º gennaio 1987 il Capo I del Titolo II (assegni integrativi a favore dei sordomuti, ciechi ed invalidi civili) della
c) l'articolo 22 della
d) la
e) la
CAPO IX
Norme finanziarie
1. Per le finalità previste dal Capo II della presente legge, è autorizzata la spesa complessiva di lire 4.800 milioni, suddivisa in ragione di lire 2.400 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988.
2. Il predetto onere complessivo di lire 4.800 milioni fa carico al capitolo 3329 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1986-1988 il cui stanziamento, in termini di competenza, viene, conseguentemente, elevato di lire 4.800 milioni, suddivisi in ragione di lire 2.400 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988, e la cui denominazione viene sostituita dalla seguente: «Interventi per favorire l'autonomia, l'integrazione sociale e l'inserimento lavorativo delle persone handicappate».
1. Per le finalità previste dal Capo m della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 20.000 milioni, suddivisa in ragione di lire 10.000 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988.
2. Il predetto onere complessivo di lire 20.000 milioni fa carico al capitolo 3337 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1986-1988 il cui stanziamento, in termini di competenza, viene, conseguentemente, elevato di lire 20.000 milioni, suddivisi in ragione di lire 10.000 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988 e la cui denominazione viene sostituita dalla seguente: «Interventi per favorire l'istituzione ed il funzionamento di presidi e servizi continuativi per le persone handicappate».
1. Per le finalità previste dal Capo IV della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 800 milioni, suddivisa in ragione di lire 400 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988.
2. Il predetto onere complessivo di lire 800 milioni fa carico al capitolo 3335 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1986-1988 il cui stanziamento, in termini di competenza, viene, conseguentemente, elevato di lire 800 milioni, suddivisi in ragione di lire 400 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988 e nella cui denominazione la locuzione «per agevolare l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture locali» viene sostituita con la seguente «per favorire l'attività».
1. Per le finalità previste dal Capo VI della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 280 milioni, suddivisa in ragione di lire 140 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988 e precisamente:
- lire 200 milioni (100 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988) per l'erogazione di contributi;
- lire 80 milioni (40 milioni per ciascuno degli anni 1987-1988) per il sostenimento di spese dirette.
2. L'onere complessivo di lire 200 milioni previsto dal primo alinea del precedente comma fa carico al capitolo 3330 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1986-1988 il cui stanziamento, in termini di competenza, viene, conseguentemente, elevato di lire 200 milioni, suddivisi in ragione di lire 100 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988, e nella cui denominazione la locuzione «Interventi per la realizzazione di un'indagine conoscitiva sul problema degli handicappati, nonché per iniziative, convegni, manifestazioni e pubblicazioni» viene sostituita con la seguente: «Contributi per iniziative, convegni, manifestazioni e pubblicazioni».
3. Per gli oneri previsti dal secondo alinea del precedente primo comma, nello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1986-1988 viene istituito, a decorrere dall'anno 1987, al Titolo I
- Sezione TV - Rubrica n. 10 - Categoria III - il capitolo 3257 con la
denominazione: «Spese per iniziative, convegni manifestazioni, ricerche e
pubblicazioni rivolti ad approfondire e divulgare la conoscenza dei
problemi dell'handicap» e con lo stanziamento complessivo, in termini di
competenza, di lire 80 milioni, suddiviso in ragione di lire 40 milioni per
ciascuno degli anni 1987 e 1988.
4. Ai sensi dell'articolo 2, primo comma, della
1. Per le finalità previste dal Capo VII della presente legge è autorizzata la spesa complessiva di lire 120 milioni, suddivisa in ragione di lire 60 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988.
2. Il predetto onere complessivo di lire 120 milioni fa carico al capitolo 8504 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1986-1988, il cui stanziamento, in termini di competenza, viene, conseguentemente, elevato di lire 120 milioni, suddivisi in ragione di lire 60 milioni per ciascuno degli anni 1987- 1988 e nella cui denominazione la locuzione «Rimborsi a datori di lavoro delle spese sostenute» viene sostituita con la parola «Spese». Il citato capitolo 8504 viene trasferito dalla Categoria XI alla categoria IX.
1. All'onere complessivo di lire 26.000 milioni previsto dai precedenti articoli dal 27 al 31 (lire 13.000 milioni per ciascuno degli anni 1987 e 1988) si fa fronte mediante prelevamento, di pari importo, dall'apposito fondo globale iscritto al capitolo 2000 dello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1986-1988 (Rubrica n. 10 - Partita n. 1 - dell'elenco n. 4 allegato al bilancio medesimo).
CAPO X
Entrata in vigore della legge
1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
[1] Articolo così sostituito dall'art. 13 della
[2] Vedi l'assegnazione di fondi di cui agli artt. 1 e 2, comma 1, lett. a), della
[3] Vedi nota che precede.
[4] Articolo così sostituito dall'art. 1 della
[5] Articolo così sostituito dall'art. 14 della
[6] Articolo abrogato dall'art. 15 della
[7] Comma così sostituito dall'art. 5 della
[8] Comma così sostituito dall'art. 6 della
[8]8a Vedi art. 11 della
[9] Vedi l'assegnazione di fondi di cui agli artt. 1 e 2, comma 1, lett. b), della
[1]10 Articolo così sostituito dall'art. 7 della
[1]11 Vedi la prosecuzione di cui all'art. 1 della
[1]12 Comma aggiunto dall'art. 86 della
[1]13 Articolo così sostituito dall'art. 8 della
[1]14 Comma così sostituito dall'art. 9 della
[1]15 Comma abrogato dall'art. 30, comma 1, lett. d), della
[1]16 Vedi nota che precede.
[1]17 Comma aggiunto dall'art. 10 della
[1]18 Comma abrogato dall'art. 4 della
[1]19 Articolo così sostituito dall'art. 53 della