§ 98.1.40506 - Circolare 3 marzo 1999, n. 54 .
Liquidazione delle pensioni in competenza 1999 nei confronti dei titolari di più trattamenti pensionistici.


Settore:Normativa nazionale
Data:03/03/1999
Numero:54

§ 98.1.40506 - Circolare 3 marzo 1999, n. 54 .

Liquidazione delle pensioni in competenza 1999 nei confronti dei titolari di più trattamenti pensionistici.

 

Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.

 

 

Ai Dirigenti centrali e periferici 

 

Ai Coordinatori generali, centrali e 

 

periferici dei rami professionali 

 

Al Coordinatore generale Medico legale 

 

e Dirigenti Medici 

 

e, per conoscenza, 

 

Al Presidente 

 

Ai Consiglieri di Amministrazione 

 

Al Presidente e ai membri del Consiglio 

 

di indirizzo e vigilanza 

 

Ai Presidenti dei Comitati amministratori 

 

di fondi, gestioni e casse 

 

Ai Presidenti dei Comitati regionali 

 

Ai Presidenti dei Comitati provinciali 

 

 

Le procedure sono state aggiornate per provvedere, nel caso di liquidazione di una nuova prestazione nei confronti di un soggetto già titolare di altre prestazioni, alla determinazione della perequazione spettante sul cumulo degli importi mensili delle prestazioni, al calcolo delle ritenute Irpef in modo unificato e alla memorizzazione dei dati per il pagamento unificato.

Con circolare n. 265 del 24 dicembre 1998 diramata in pari data con messaggio n. 12813 del 24 dicembre 1998 è stata messa a disposizione delle Sedi la procedura di liquidazione delle pensioni in competenza 1999.

Con messaggio n. 12967 del 29 dicembre 1998 (allegato 1) sono state comunicate le situazioni per le quali veniva operato lo scarto con codice 295.

Con messaggio n. 17693 del 3 febbraio 1999 (allegato 2) è stato comunicato che i prepensionamenti in precedenza scartati con codice 295 potevano essere calcolati. Con lo stesso messaggio sono state fornite indicazioni per la liquidazione provvisoria dei pensionamenti anticipati a favore dei soggetti impiegati in lavori socialmente utili.

Con messaggio n. 14846 del 14 gennaio 1999 (allegato 3) sono state fornite le istruzioni in merito all'acquisizione della data di scadenza dei figli studenti e universitari.

Con messaggio n. 16464 del 26 gennaio 1999 (allegato 4) sono state fornite le informazioni relative alla stampa dei documenti.

Con messaggio n. 16911 del 28 gennaio 1999 (allegato 5) è stata comunicata la data del pagamento degli arretrati delle pensioni liquidate fino al 26 gennaio 1999. Per le pensioni liquidate successivamente l'estrazione dei pagamenti viene effettuata con la periodicità prevista nella circolare n. 141 del 27 giugno 1998.

Con messaggio n. 17329 del 1° febbraio 1999 (allegato 6) sono stati comunicati i coefficienti di rivalutazione per la liquidazione delle pensioni con decorrenza nell'anno 1999.

Con messaggio n. 20021 del 17 febbraio 1999 (allegato 7) è stata messa a disposizione la procedura CARPE aggiornata.

Viene ora rilasciato l'aggiornamento della procedura per consentire la liquidazione delle pensioni a favore di titolari di più pensioni, che vengono gestite sia per quanto riguarda il calcolo della perequazione cumulata che la tassazione che il pagamento con riferimento al soggetto. Le Sedi possono pertanto riproporre al calcolo le pensioni in precedenza scartate con codice errore "295".

 

 

1. Unificazione ai fini della perequazione.

L'articolo 34 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 (collegato alla finanziaria 1999) prevede che "il meccanismo di rivalutazione delle pensioni si applica per ogni singolo beneficiario in funzione dell'importo complessivo dei trattamenti corrisposti a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle relative gestioni per i lavoratori autonomi, esclusivi ed esonerativi della medesima e dei fondi integrativi ed aggiuntivi di cui all'articolo 59, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449. L'aumento della rivalutazione automatica dovuto in applicazione del presente comma viene attribuito, su ciascun trattamento, in misura proporzionale all'ammontare del trattamento da rivalutare rispetto all'ammontare complessivo."

Le procedure sono state aggiornate per consentire che, al momento della liquidazione di una nuova prestazione, vengano presi in considerazione gli importi di tutti i trattamenti rientranti nell'ambito di applicazione del citato articolo 34 della legge n. 448/98 e venga determinata l'eventuale perequazione spettante tenendo conto di tutti gli altri trattamenti rientranti nel cumulo.

Al punto 1.1.1 della circolare n. 261 del 23 dicembre 1998 diramata con messaggi n. 12812 del 24 dicembre 1998 e n. 12827 del 28 dicembre 1998 è riportato l'elenco dei trattamenti provvisoriamente considerati nel cumulo, in attesa della segnalazione dei dati da parte di tutti gli Enti erogatori di trattamenti ricompresi nel campo di applicazione dell'articolo 34.

 

 

2. Unificazione delle pensioni ai fini della tassazione.

Le procedure sono state inoltre aggiornate per la gestione della tassazione unificata delle pensioni nel caso in cui il soggetto sia titolare di sole prestazioni fiscalmente imponibili liquidate dall'INPS e per l'applicazione della tassazione ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314, nel caso in cui il soggetto sia titolare anche di pensioni a carico di altri Enti.

Al momento della liquidazione di un nuovo trattamento ad un soggetto già titolare di prestazioni fiscalmente imponibili le procedure, prendendo in considerazione tutti i trattamenti del soggetto, provvedono a determinare:

- l'imponibile complessivo (comprensivo anche della pensione in liquidazione);

- l'imposta complessivamente dovuta su tutti i trattamenti;

- le detrazioni d'imposta spettanti sulla base della nuova situazione complessiva;

- l'aliquota per la tassazione degli arretrati relativi agli anni precedenti da assoggettare a tassazione separata.

Per l'attribuzione delle detrazioni d'imposta la procedura provvede a considerare, oltre ai codici detrazioni acquisiti sulla pensione in liquidazione, anche i codici presenti sulle prestazioni già in essere. Vengono attribuite su tutte le pensioni del soggetto le detrazioni che costituiscono la "somma" dei diversi codici. Per determinare le detrazioni spettanti vengono inoltre prese in considerazione eventuali variazioni di detrazioni d'imposta acquisite su una qualsiasi delle pensioni del soggetto con la procedura SIMA.

Per le modalità di applicazione della tassazione cumulata si rinvia alla circolare n. 260 del 22 dicembre 1997.

Nel caso di liquidazione di una nuova pensione ad un titolare di altre pensioni Inps, le procedure, dopo aver determinato l'importo complessivo delle ritenute Irpef dovute, provvedono a detrarre l'importo delle ritenute Irpef già determinato sulle altre pensioni Inps in pagamento, ciò al fine di evitare il crearsi di situazioni di indebito.

Nel caso di liquidazione di una nuova pensione a favore di un soggetto titolare anche di prestazioni a carico di altri Enti viene riconsiderata per l'anno in corso anche la scelta tra prestazione principale e prestazioni secondarie.

Le procedure provvedono ad inserire nei campi GP2BYB1 sia della pensione in liquidazione che delle altre pensioni fiscalmente abbinate le chiavi delle pensioni.

 

 

3. Unificazione delle pensioni ai fini del pagamento.

Le procedure sono state inoltre aggiornate per riportare sulle pensioni del soggetto i riferimenti delle pensioni INPS per le quali deve essere disposto il pagamento abbinato, con le modalità previste nella circolare n. 84 del 14 aprile 1998. Come ovvio l'unificazione del pagamento riguarda sia le pensioni fiscalmente abbinate che le pensioni non imponibili (PS con GP1AJ11 diverso da 7, AS, INVCIV).

Le procedure provvedono ad inserire nei campi GP2BYC1, sia della pensione in liquidazione che delle altre pensioni abbinate per il pagamento, le chiavi delle pensioni.

Il pagamento degli arretrati viene disposto, con le consuete modalità, senza l'abbinamento con le altre pensioni del soggetto.

Le procedure provvedono inoltre a memorizzare sulle altre pensioni del soggetto, interessate al cumulo, il "flag" per la ricostituzione d'ufficio. Con messaggio n. 12827 del 28 dicembre 1998 (allegato 6) è stata messa a disposizione delle Sedi la nuova procedura per la ricezione degli indici e l'inserimento in EAD75 delle ricostituzioni d'ufficio derivanti dalla liquidazione o dalla variazione degli altri trattamenti del soggetto.

Le procedure provvedono a localizzare a ufficio pagatore ELB tutte le prestazioni del soggetto nel caso in cui una delle pensioni intestate al soggetto, sia in liquidazione come rateo che già in pagamento, risulti eliminata per morte (GP1AM01 uguale 1).

Le procedure provvedono inoltre a localizzare a ufficio pagatore ELB le pensioni ai superstiti nel caso in cui una delle pensioni ai superstiti del soggetto risulti eliminata per nuove nozze (GP1AM01 uguale 4).

 

 

4. Nuovi codici di scarto.

Sono previsti i nuovi codici scarto elencati:

Codice 

Descrizione 

36 

Errore tecnico - contattare SR Abruzzo tel. 045 - 4243324 

818 

Pensione PS e AS con stato civile = 2, per la quale devono essere inseriti i dati del coniuge 

819 

Prestazione PS, AS, INVCIV con primo importo mensile spettante pari a zero per redditi 

 

superiori al limite previsto 

820 

Non è ammessa la detassazione della pensione (GP3CE22 = 2) se il titolare non risulta  

 

residente all'estero (GP1AZ03 diverso da 1) 

821 

Prestazione PS, AS, INVCIV per la quale risulta assente il reddito relativo all'anno 1999 

 

necessario per l'attribuzione dell'aumento di lire 100.000 mensile 

822 

Nel casellario delle pensioni sono presenti altri trattamenti pensionistici e il codice natura 

 

acquisito è diverso da 2, 4, 6, 9. 

823 

Prestazione INVCIV per la quale risulta acquisito un codice fascia non previsto per la tipologia 

 

di prestazione 

 

 

5. Aggiornamento del data base delle pensioni.

Al momento della liquidazione di una pensione ad un titolare di altri trattamenti vengono aggiornati i seguenti campi, per tutte le pensioni del soggetto:

Campo 

Descrizione 

GP1AF05 

Viene aggiornato su tutte le altre pensioni del soggetto il codice che individua la tipologia di 

 

ricostituzione d'ufficio. 

 

Con messaggio n. 20836 del 24 febbraio 1999 (allegato 8) è stata messa a disposizione delle 

 

Sedi la nuova procedura per la ricezione degli indici e l'inserimento in EAD75 delle 

 

ricostituzioni d'ufficio derivanti dalla liquidazione o dalla variazione degli altri trattamenti del 

 

soggetto. 

GP2BYB0 

Vengono aggiornate su tutte le pensioni, compresa quella in liquidazione, le chiavi delle altre 

 

pensioni fiscalmente abbinate 

GP2BYC0 

Vengono aggiornate su tutte le pensioni, compresa quella in liquidazione, le chiavi delle altre 

 

pensioni abbinate per il pagamento. 

GP3CE22 

Vengono aggiornati su tutte le pensioni, compresa quella in liquidazione, i codici di detrazioni 

 

d'imposta 

GP3CE36 

Viene inserito il codice P o S, riferito alla modalità di applicazione dell'articolo 8 del decreto 

 

legislativo n. 314 del 1997 

GP3CE38 

Viene aggiornata su tutte le pensioni l'aliquota massima 

Il Direttore generale

Trizzino

 

 

Allegato 1

Messaggio n. 12967 del 29 dicembre 1998

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle Sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai Direttori delle Sedi regionali 

Oggetto: Liquidazione delle pensioni in competenza dell'esercizio 1999

Si fa seguito alla circolare n. 265 del 24 dicembre 1998 diramata in pari data con messaggio n. 12813 del 24 dicembre 1998 e si comunica che vengono per il momento scartate dal calcolo, con codice 295 "Scarto temporaneo per procedure in corso di aggiornamento":

- le pensioni intestate a plurititolari ai quali devono essere applicate le nuove disposizioni sulla perequazione cumulata, previste dall'articolo 34 del provvedimento collegato alla legge finanziaria per l'anno 1999;

- i prepensionamenti;

- le pensioni di anzianità dei lavoratori autonomi per le quali non risulta perfezionato il requisito al 30 settembre 1996.

Con successivo messaggio sarà comunicata la disponibilità delle procedure.

Il Direttore centrale delle prestazioni

De Stefanis

P. Il Direttore centrale Sistemi

informativi e telecomunicazioni

Panicucci

 

 

Allegato 2

Messaggio n. 17693 del 3 febbraio 1999

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai direttori delle sedi regionali 

Oggetto: Procedura di liquidazione delle pensioni. Prepensionamenti. Lavori socialmente utili. Pensionamenti anticipati

1. Prepensionamenti.

Si fa seguito al messaggio n. 12967 del 29 dicembre 1998 e si comunica che possono essere liquidati i pensionamenti anticipati, in precedenza scartati con codice errore 295.

2. Lavori socialmente utili. Pensionamenti anticipati.

Si fa seguito al messaggio n. 4300 del 29 ottobre 1998 e si forniscono ulteriori precisazioni.

In attesa che vengano rilasciate le procedure aggiornate per la gestione dell'autorizzazione ai versamenti volontari e della relativa trattenuta da operare mensilmente sulla pensione, la Sede dovrà:

- determinare l'importo dei versamenti volontari con le modalità previste;

- tenere in apposita evidenza i dati necessari per memorizzare l'autorizzazione ai versamenti volontari, in attesa del rilascio della procedura aggiornata; eventuali autorizzazioni già acquisite dovranno essere tenute in evidenza per la rettifica dei dati nel frattempo acquisiti;

- liquidare la pensione anticipata con le modalità previste nel citato messaggio n. 4300, segnalando il codice arretrati 1;

- localizzare il pagamento della pensione all'ufficio pagatore 999;

- recuperare sugli arretrati della pensione il 50% dell'importo dei versamenti volontari relativi al periodo intercorrente tra la decorrenza originaria della pensione e la data di fine calcolo degli arretrati e disporre il pagamento di quanto spettante con la procedura "Pagamenti vari" PGM4422;

- recuperare ogni mese il 50% dell'importo dei versamenti volontari relativi a quel mese e disporre il pagamento di quanto spettante con la procedura "Pagamenti vari" PGM4422;

- tenere in evidenza la pratica in attesa che venga rilasciata la procedura per la trasmissione agli archivi centrali dei dati necessari per la gestione automatizzata del recupero con la nuova procedura in corso di rilascio;

- tenere in evidenza gli importi delle trattenute effettuate per la gestione della rettifica della certificazione fiscale. Si precisa che l'importo dei versamenti volontari trattenuto è da considerare come onere detraibile nei limiti di lire 2.500.000 annue. La procedura automatizzata gestirà anche gli oneri detraibili.

Il Direttore centrale delle prestazioni

De Stefanis

P. Il Direttore centrale Sistemi

informativi e telecomunicazioni

Panicucci

 

 

Allegato 3

Messaggio n. 14846 del 14 gennaio 1999

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai Direttori delle sedi regionali 

Oggetto: Pensioni di nuova liquidazione. Acquisizione della data di scadenza dei figli.

Si fa seguito alla circolare 11 dicembre 1998, n. 249, trasmessa in pari data con messaggio n. 10158 e si forniscono precisazioni per quanto riguarda le modalità di acquisizione delle date di scadenza dei figli "studenti o universitari".

Considerato che non è per il momento possibile acquisire date di scadenza successive al dicembre 1999, la procedura è stata modificata ed è prevista l'acquisizione della data di scadenza del figlio "studente" o "universitario" solo se la stessa è minore o uguale a dicembre 1999; per gli altri casi la procedura provvede a memorizzare sul data base delle pensioni come data di scadenza, rispettivamente la data del compimento del 21° o del 26° anno di età.

La procedura di liquidazione provvede a scartare le pensioni per le quali risultano acquisiti figli "studenti" o "universitari" prima della ricezione dei nuovi programmi per consentire alla Sede di verificare la data di scadenza acquisita.

Programmi

Sono disponibili per il caricamento sul sistema dipartimentale AS/400 dell'area prestazioni i sottoelencati programmi:

 

PNLATRA1 

versione del 12 gennaio 1999 

 

 

PNLAFA11 

versione del 12 gennaio 1999 

 

 

PNLATRF1 

versione del 12 gennaio 1999 

 

 

PNLATRF2 

versione del 12 gennaio 1999 

 

Il Direttore centrale delle prestazioni

De Stefanis

P. Il Direttore centrale Sistemi

informativi e telecomunicazioni

Panicucci

 

 

Allegato 4

Messaggio n. 16464 del 26 gennaio 1999

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai Direttori delle sedi regionali 

Oggetto: Pensioni di nuova liquidazione: stampa dei documenti.

Si comunica che sono disponibili i programmi che consentono la stampa dei documenti relativi alle pensioni liquidate in competenza 1999.

In particolare è possibile stampare i documenti relativi a tutte le categorie di pensione, comprese le prestazioni INVCIV. Per tali ultime prestazioni non viene stampata la lettera di accoglimento Mod. INV08, che viene spedita da POSTEL, con logo sia dell'INPS che del Ministero dell'interno.

L'importo complessivo degli arretrati è riportato sia in lire che in Euro. L'importo in Euro è determinato con riferimento al valore dell'Euro stabilito al 31 dicembre 1998: 1 Euro = lire 1936,27.

Il Mod. TE09 viene stampato per le pensioni per le quali è stato acquisito il codice arretrati 8 e sono presenti trattenute "teoriche" per incumulabilità con il lavoro dipendente.

Le Sedi che avessero stampato i documenti con le precedenti versioni di programmi devono, qualora sia necessario, predisporre direttamente il Mod. TE09.

Si ricorda che per le prestazioni INVCIV copia della documentazione stampata deve essere inviata anche alla Prefettura.

Programmi

Sono disponibili per il caricamento sul sistema dipartimentale AS/400 dell'area prestazioni i sottoelencati programmi e printer file:

 

TNLP 4597 

versione L 

22 gennaio 1999 

 

 

TNAP 3443 

versione A 

21 gennaio 1999 

 

 

TNHP 4360 

versione H 

21 gennaio 1999 

 

 

PSTCPY11 

 

22 gennaio 1999 

 

 

PSTTE081 

 

22 gennaio 1999 

 

 

PSTTE091 

 

22 gennaio 1999 

 

 

PSTCATE1 

 

22 gennaio 1999 

 

Il Direttore centrale per le prestazioni

De Stefanis

P.Il Direttore centrale

per i servizi informativi

Panicucci

 

 

Allegato 5

Messaggio n. 16911 del 28 gennaio 1999

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai Direttori delle sedi regionali 

Oggetto: Pagamento arretrati delle pensioni di nuova liquidazione.

Si comunica che è in corso l'invio dei flussi relativi al pagamento degli arretrati delle pensioni liquidate fino al 26 gennaio 1999.

I pagamenti sono disposti con valuta 8 febbraio 1999.

Il Direttore centrale delle prestazioni

De Stefanis

P. Il Direttore centrale Sistemi

informativi e telecomunicazioni

Panicucci

 

 

Allegato 6

Messaggio n. 17329 del 1° febbraio 1999

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai Direttori delle sedi regionali 

Oggetto: Coefficienti di rivalutazione per la liquidazione delle pensioni con decorrenza nell'anno 1999

Si comunicano i coefficienti di rivalutazione per la liquidazione delle pensioni e dei supplementi di pensione con decorrenza nell'anno 1999, relativi sia alla quota A che alla quota B.

Si precisa che per quanto riguarda i coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni e dei redditi relativi alle anzianità contributive maturate fino al 31 dicembre 1992 (quota A), a seguito di quanto disposto dall'art. 54, comma 12, della legge n. 449 del 30 dicembre 1997, gli stessi sono stati determinati come prodotto dei coefficienti calcolati in base agli indici del costo della vita valevoli ai fini della scala mobile delle retribuzioni dei lavoratori dell'industria, accertati alla data del 31 dicembre 1997, per il coefficiente medio di variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativi all'anno 1998.

Il Direttore centrale delle prestazioni

De Stefanis

P. Il Direttore centrale Sistemi

informativi e telecomunicazioni

Panicucci

 

 

Allegato 6.1

 

Coefficienti di rivalutazione per le liquidazioni 

con decorrenza nell'anno 1999 

 

(Validi per il calcolo delle quote di pensione relative alle anzianità 

contributive acquisite anteriormente al 1° gennaio 1993: Quota A) 

 

1920 

1.610,8664 

 

1960 

19,7324 

1921 

1.361,5841 

 

1961 

19,2302 

1922 

1.369,8002 

 

1962 

18,1846 

1923 

1.377,7816 

 

1963 

16,7309 

1924 

1.330,9292 

 

1964 

15,6164 

1925 

1.184,7771 

 

1965 

14,9115 

1926 

1.098,3322 

 

1966 

14,5296 

1927 

1.201,3299 

 

1967 

14,2221 

1928 

1.296,2728 

 

1968 

13,9933 

1929 

1.275,8728 

 

1969 

13,5402 

1930 

1.317,6416 

 

1970 

12,8927 

1931 

1.458,5152 

 

1971 

12,2655 

1932 

1.497,7784 

 

1972 

11,5117 

1933 

1.591,8884 

 

1973 

10,2770 

1934 

1.678,5219 

 

1974 

8,7668 

1935 

1.655,0255 

 

1975 

7,5114 

1936 

1.538,7967 

 

1976 

6,4373 

1937 

1.405,7672 

 

1977 

5,4682 

1938 

1.305,5170 

 

1978 

4,8561 

1939 

1.250,2936 

 

1979 

4,2135 

1940 

1.071,3767 

 

1980 

3,5655 

1941 

925,9394 

 

1981 

3,0122 

1942 

801,1127 

 

1982 

2,5976 

1943 

477,7006 

 

1983 

2,2791 

1944 

107,4948 

 

1984 

2,0520 

1945 

54,5786 

 

1985 

1,8925 

1946 

46,2457 

 

1986 

1,7871 

1947 

28,5360 

 

1987 

1,6948 

1948 

26,9511 

 

1988 

1,6089 

1949 

26,5619 

 

1989 

1,5109 

1950 

26,9235 

 

1990 

1,4098 

1951 

24,5398 

 

1991 

1,3087 

1952 

23,9892 

 

1992 

1,2500 

1953 

23,6639 

 

1993 

1,1989 

1954 

23,1387 

 

1994 

1,1498 

1955 

22,6518 

 

1995 

1,0804 

1956 

21,5399 

 

1996 

1,0333 

1957 

20,9180 

 

1997 

1,0180 

1958 

20,1494 

 

1998 

1,0000 

1959 

20,2296 

 

1999 

1,0000 

 

 

Allegato 6.2

 

Coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni pensionabili e dei redditi 

da lavoro autonomo 

 

(Validi per l'anno 1999 per la liquidazione delle quote di pensione relative alle anzianità contributive  

acquisite posteriormente al 31 dicembre 1992: Quota B) 

 

Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503 

 

1920 

2.828,2007 

 

1960 

25,9722 

 

1921 

2.377,1054 

 

1961 

25,0517 

 

1922 

2.377,9385 

 

1962 

23,6621 

 

1923 

2.378,2042 

 

1963 

21,8460 

 

1924 

2.284,2041 

 

1964 

20,4705 

 

1925 

2.021,6849 

 

1965 

19,4717 

 

1926 

1.863,3433 

 

1966 

18,9461 

 

1927 

2.026,2317 

 

1967 

18,4339 

 

1928 

2.173,5821 

 

1968 

18,0630 

 

1929 

2.126,7910 

 

1969 

17,4346 

 

1930 

2.183,4199 

 

1970 

16,4623 

 

1931 

2.402,4707 

 

1971 

15,5560 

 

1932 

2.452,3720 

 

1972 

14,6125 

 

1933 

2.590,7605 

 

1973 

13,1344 

 

1934 

2.715,1983 

 

1974 

10,9083 

 

1935 

2.660,8660 

 

1975 

9,2348 

 

1936 

2.458,8213 

 

1976 

7,8611 

 

1937 

2.232,3896 

 

1977 

6,6018 

 

1938 

2.060,3131 

 

1978 

5,8224 

 

1939 

1.960,8293 

 

1979 

4,9888 

 

1940 

1.669,6675 

 

1980 

4,0834 

 

1941 

1.433,8804 

 

1981 

3,4110 

 

1942 

1.232,6760 

 

1982 

2,9067 

 

1943 

730,3282 

 

1983 

2,5061 

 

1944 

163,2822 

 

1984 

2,2466 

 

1945 

82,3654 

 

1985 

2,0505 

 

1946 

69,3339 

 

1986 

1,9155 

 

1947 

42,5011 

 

1987 

1,8146 

 

1948 

39,8750 

 

1988 

1,7134 

 

1949 

39,0370 

 

1989 

1,5926 

 

1950 

39,3027 

 

1990 

1,4873 

 

1951 

35,5811 

 

1991 

1,3847 

 

1952 

33,8989 

 

1992 

1,3014 

 

1953 

33,0238 

 

1993 

1,2371 

 

1954 

31,9373 

 

1994 

1,1789 

 

1955 

30,8495 

 

1995 

1,1083 

 

1956 

29,1817 

 

1996 

1,0563 

 

1957 

28,4273 

 

1997 

1,0282 

 

1958 

26,9352 

 

1998 

1,0000 

 

1959 

26,8551 

 

1999 

1,0000 

 

 

 

Allegato 7

Messaggio n. 20021 del 17 febbraio 1999

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai Direttori delle sedi regionali 

Oggetto: Liquidazione di pensioni "definitive" con decorrenza nel corso dell'anno 1999. Procedura CARPE su AS/400 (PGM 5940). Aggiornamenti

1. Liquidazione di pensioni "definitive" con decorrenza nel corso dell'anno 1999

La procedura di liquidazione delle pensioni è stata aggiornata per consentire la liquidazione delle pensioni con decorrenza nel corso dell'anno 1999 come definitive. Tali prestazioni non vengono pertanto più scartate con codice errore "55".

1.1. - Programmi

Sono disponibili per il caricamento sul sistema dipartimentale AS/400 dell'area prestazioni i seguenti oggetti:

 

PNLAN32 

del 15 febbraio 1999 

 

 

PNLAN42  

del 15 febbraio 1999 

 

2. Procedura CARPE

La procedura CA.R.PE. (PGM 5940) è stata aggiornata con le modifiche di seguito descritte.

2.1 - Coefficienti di rivalutazione.

Sono stati inseriti i coefficienti di rivalutazione e tutti i parametri necessari per il calcolo delle pensioni in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi con decorrenza nell'anno 1999.

2.2 - Indici ISTAT per mobilità.

In conformità alle disposizioni previste dalla circolare n. 160 del 17 luglio 1997 sono stati aggiornati al 31 agosto 1998 gli indici di variazione delle retribuzioni contrattuali del settore di appartenenza rilevati dall'ISTAT per calcolare la rivalutazione delle retribuzioni, accreditate figurativamente per periodi di mobilità di durata continuativa superiore all'anno.

2.3 - Retribuzioni convenzionali dei lavoratori agricoli.

È stata inserita la tabella delle retribuzioni convenzionali dei lavoratori agricoli relativa all'anno 1998.

2.4 - Retribuzioni ridotte e contribuzione figurativa.

È stato modificato il programma di acquisizione dei mod. 01/M per il calcolo della integrazione delle retribuzioni ridotte e della contribuzione figurativa, al fine di acquisire periodi contributivi anteriori al 1984.

2.5 - Programmi.

Sono disponibili per la ricezione ed il caricamento sul sistema dipartimentale AS/400 dell'area prestazioni i seguenti oggetti:

 

 

 

Programmi 

Versione data 

 

 

 

 

 

 

TNDP5941 

 

D 9 febbraio 1999 

 

 

TNDP5942 

 

D 9 febbraio 1999 

 

 

TNBP5944 

 

B 10 febbraio 1999 

 

 

TNDP5945 

 

D 9 febbraio 1999 

 

 

TNDP5946 

 

D 10 febbraio 1999 

 

 

TNBP5948 

 

B 9 febbraio 1999 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mappe e printer file 

data 

 

 

 

 

 

 

PRPAL601 

26 gennaio 1999 

 

 

PRPRR001 

29 gennaio 1999 

 

 

PRPPP001 

9 febbraio 1999 

 

 

MRPPP001 

9 febbraio 1999 

 

 

PRPMO001 

9 febbraio 1999 

 

 

PRPCN401 

10 febbraio 1999 

 

Gli operatori di controllo, dopo aver effettuato la ricezione e il caricamento dei programmi, dovranno attivare, dall'operatore 2, l'aggiornamento delle tabelle relative ai lavoratori dipendenti selezionando, tramite l'opzione 3 - 2, i tasti funzionali F4 e F5.

Il Direttore centrale delle prestazioni

De Stefanis

Il Direttore centrale Sistemi

informativi e telecomunicazioni

Crecco

 

 

Allegato 8

Messaggio n. 20836 del 24 febbraio 1999

Direzione centrale delle prestazioni 

 

Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori delle sedi 

 

Ai Direttori delle agenzie di produzione 

 

Ai Dirigenti i reparti pensioni 

 

e, per conoscenza 

 

Ai Direttori delle sedi regionali 

Oggetto: Ricostituzione in competenza 1999. Inserimento in EAD75 delle ricostituzioni d'ufficio.

1. Ricostituzioni d'ufficio da rinnovo

Si fa seguito alla circolare n. 261 del 23 dicembre 1998 diramata con messaggio n. 12812 del 24 dicembre 1998 e si comunica che è disponibile la procedura di inserimento in EAD75 delle domande relative alle ricostituzioni d'ufficio individuate in occasione del rinnovo generalizzato delle pensioni per l'anno 1999.

È previsto l'inserimento in EAD75 delle posizioni relative anche alle pensioni di ruolo S e alle pensioni dei Fondi speciali di previdenza. Le prestazioni di categoria INVCIV saranno inserire con apposita opzione che sarà rilasciata dopo la definizione delle operazioni di scorporo di tali prestazioni.

2. Ricostituzioni d'ufficio derivanti dalla variazione di pensioni abbinate

La procedura è stata inoltre aggiornata per consentire l'inserimento in EAD75 in modo dinamico delle domande di ricostituzione d'ufficio derivanti dal ricalcolo di altre pensioni, sia per l'applicazione della perequazione "cumulata" che per il ricalcolo delle ritenute IRPEF.

Le procedure centrali provvedono ad inserire sulle altre pensioni il "flag" di ricostituzione d'ufficio al momento del ricalcolo di una delle pensioni del soggetto, nel caso di

- disabbinamento ai fini dell'applicazione delle ritenute fiscali, a seguito di rettifica dei dati anagrafici o della tipologia di una delle pensioni del soggetto (da assoggettabile IRPEF a non assoggettabile);

- nuovo abbinamento ai fini dell'applicazione delle ritenute fiscali, a seguito di rettifica dei dati anagrafici o della tipologia di una delle pensioni del soggetto (da non assoggettabile IRPEF ad assoggettabile) o di liquidazione di una nuova prestazione;

- variazione dell'importo in aumento o in diminuzione di oltre 10.000 mensili.

Le procedure centrali provvedono inoltre ad inserire il "flag" di ricostituzione d'ufficio sulle pensioni INPS al momento in cui vengono elaborati i dati delle pensioni di altri Enti presenti nel Casellario centrale delle pensioni.

Al fine di gestire correttamente e tempestivamente i conguagli a debito o a crediti dei pensionati, le Sedi dovranno attivare la procedura per l'inserimento delle posizioni in EAD75 relative alle pensioni con "flag" di ricostituzione d'ufficio, con periodicità almeno settimanale.

3. Codici inseriti in EAD75

La procedura provvede ad inserire le ricostituzioni con codice "8" nel campo "tipo" (campo 18) e ad inserire nel campo 36 codici diversi a secondo delle diverse situazioni:

 

 

Valore presente sul data base delle pensioni 

Campo 36 

R98 ricostituzioni da rinnovo 

GP1AF05 = 4, 5, 7 

 

P99 ricostituzioni per perequazione 

GP1AF05 = 9 

 

cumulata 

 

 

T99 ricostituzioni per IRPEF cumulata 

GP1AF05 = 8 

 

PT9 ricostituzioni per perequazione e 

GP1AF05 = 6 

 

IRPEF cumulata 

 

Campo 29 

Per pensioni di ruolo S e per Fondi 

 

 

speciali = Blank 

 

 

Per le altre categorie gestite con PGM 

 

 

480 = I 

 

4. Codici inseriti sul Pannello PB1

I dati delle ricostituzioni diverse da pensioni di ruolo S e da pensioni dei Fondi speciali vengono memorizzati anche sull'archivio 25 delle ricostituzioni.

La procedura provvede ad inserire nel campo 99 del pannello PB1 i seguenti dati:

Tipo ricostituzione 

Campo 99 

Valore di GP1AF05  

R98 ricostituzioni da rinnovo 

RR 

GP1AF05 = 7 

 

RU 

GP1AF05 = 4, 5 

P99 ricostituzioni per perequazione 

 

 

cumulata 

P9 

GP1AF05 = 9 

T99 ricostituzioni per IRPEF cumulata 

T9 

GP1AF05 = 8 

PT9 ricostituzioni per perequazione e IRPEF 

 

 

cumulata 

PT 

GP1AF05 = 6 

5. Programmi

Si comunica che sono disponibili per il caricamento su sistema dipartimentale AS/400 i seguenti programmi

TNCP 4950 

versione C  

del 10 febbraio 1999 

TNCP 6215 

versione C  

del 16 febbraio 1999 

TNCP 4046 

versione C  

del 10 febbraio 1999 

Il Direttore centrale delle prestazioni

De Stefanis

Il Direttore centrale Sistemi

informativi e telecomunicazioni

Crecco