§ 98.1.40159 - Circolare 11 dicembre 1998, n. 249 .
Liquidazione delle pensioni in competenza 1999. Acquisizione dei dati .


Settore:Normativa nazionale
Data:11/12/1998
Numero:249

§ 98.1.40159 - Circolare 11 dicembre 1998, n. 249 .

Liquidazione delle pensioni in competenza 1999. Acquisizione dei dati .

 

Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.

 

 

Ai Dirigenti centrali e periferici 

 

Ai Coordinatori generali, centrali e 

 

periferici dei Rami professionali 

 

Al Coordinatore generale Medico legale 

 

e Primari Medico legali 

e, p.c.: 

Al Presidente 

 

Ai Consiglieri di Amministrazione  

 

Al Presidente e ai membri del Consiglio 

 

di indirizzo e vigilanza 

 

Ai Presidenti dei Comitati amministratori 

 

di fondi, gestioni e casse 

 

Ai Presidenti dei Comitati regionali 

 

Ai Presidenti dei Comitati provinciali 

 

 

In attesa che venga rilasciato il "Taccuino" previsto nel progetto di reingegnerizzazione dell'area pensioni per la liquidazione di tutte le categorie di pensione, è stata unificata la procedura di acquisizione dei dati.

A partire dal rilascio delle procedure per la liquidazione in competenza 1999 tutte le pensioni, comprese quelle di categoria PS, AS, VMP, IMP, VOBIS, IOBIS, sono liquidabili con la procedura di liquidazione attivata da modulo base e operante con il calcolo passante.

Non sono pertanto più utilizzabili le procedure di calcolo locale per la liquidazione delle pensioni sociali e degli assegni sociali e per la liquidazione delle pensioni facoltative e delle pensioni a carico della "Mutualità pensioni a favore delle casalinghe".

Sono inoltre state inserite nella procedura di liquidazione attivata da modulo base e operante con il calcolo passante le pensioni di categoria INVCIV, le pensioni da liquidare ai lavoratori "parasubordinati (categoria VOAUT, IOAUT, SOAUT) e ai dipendenti degli Enti creditizi pubblici di cui al decreto legislativo n. 357 del 1990 (categoria VOBANC, IOBANC; SOBANC). L'inserimento delle categorie in precedenza liquidate con calcolo locale, le nuove categorie e le nuove disposizioni normative hanno comportato l'aggiornamento della procedura con le variazioni ai pannelli di input e inserimento di nuovi pannelli che vengono descritti di seguito.

Sono previsti alcuni pannelli comuni a tutte le tipologie di pensione ed altri specifici per particolari tipologie.

 

 

1 - Acquisizione delle informazioni relative al pagamento.

A partire dal 1999 è previsto che vengano memorizzate le informazioni relative alla modalità di pagamento richiesta dal pensionato. La presenza di tali informazioni consente di disporre anche il primo pagamento con le modalità prescelte dal pensionato.

Come già anticipato al punto 11 della circolare 27 giugno 1998, n. 141 diramata in pari data con messaggio n. 24653, è prevista l'acquisizione del codice ABI e del codice CAB per gli sportelli degli Istituti di credito e del frazionario delle Poste Italiane per gli uffici postali, per consentire il pagamento della pensione dove richiesto dal pensionato.

Per il rilascio da parte del richiedente la pensione delle informazioni complete relative alle modalità di pagamento con accredito su conto corrente o su libretto di deposito a risparmio bancario o postale è previsto l'utilizzo il Mod. Accr.01 o Accr.02 (allegati 1 e 2) rispettivamente per le pensioni localizzate presso Istituti bancari o presso Uffici postali.

Ai fini dell'accreditamento in conto corrente, si ricorda che i conti correnti devono essere intestati o cointestati al titolare della pensione.

Tali modelli, che dovranno essere riprodotti in loco e consegnati unitamente al modello di domanda della pensione, presentano oltre ad una prima parte da compilarsi a cura del richiedente la pensione, una seconda parte nella quale lo sportello bancario o postale prescelto deve riportare le esatte coordinate del conto o del libretto su cui accreditare la pensione.

In attesa di definire con gli enti pagatori tutti gli aspetti legati alle variazioni che dovessero intervenire successivamente circa la modalità di pagamento prescelta - variazioni che, per il momento, continuano ad essere gestite dagli enti stessi - i dati relativi alla modalità di pagamento saranno trasmessi agli uffici pagatori esclusivamente in occasione del primo pagamento. Per questo primo rilascio della procedura è prevista l'acquisizione di uffici pagatori della provincia di residenza; con successiva comunicazione sarà resa possibile l'acquisizione di uffici pagatori di province diverse da quella di residenza.

Il pannello MNLAN20 (allegato 3) è stato modificato.

Sono stati inseriti i seguenti nuovi campi:

 

 

Campo 

Contenuto 

Codice Sede U.P. 

Deve essere inserito il codice della Sede alla quale si riferisce l'ufficio pagatore da 

 

acquisire. Per il momento il campo non è utilizzabile e viene compilato dalla 

 

procedura con il codice della Sede che acquisisce la pensione; 

Cod. U.P. 

Deve essere acquisito il codice dell'ufficio pagatore; 

Descrizione 

Viene compilato dalla procedura ed evidenzia la descrizione, rilevata dall'archivio 

 

degli uffici pagatori, relativa all'ufficio pagatore acquisito in codice; 

Modalità 

Deve essere acquisito uno dei pagamento seguenti valori: 

S 

per il pagamento in contanti allo sportello; 

C 

per il pagamento con accredito sul C/C bancario o postale; 

A 

per il pagamento con assegno circolare; 

L 

per l'accredito sul libretto di deposito a risparmio nominativo bancario o postale; 

Lire/Euro 

Deve essere acquisito il valore: 

L 

se il pensionato non ha presentato richiesta di pagamento in Euro; 

E 

se il pensionato ha richiesto il pagamento non in contanti in Euro; 

Codici ABI e CAB 

Viene precompilato dalla procedura frazionario con i valori presenti sull'archivio 

 

degli uffici pagatori per il codice acquisito; 

N.  

conto corrente Deve essere acquisito il numero del c/c; 

CIN  

Deve essere acquisito il codice CIN.  

La procedura effettua i seguenti controlli: 

Per gli uffici postali  

Sono ammesse le modalità di pagamento S, C e L; 

per la modalità C 

è obbligatoria l'acquisizione del numero del conto corrente che deve essere 

 

composto da numeri di 4, 6 o 8 cifre; 

per la modalità L 

è obbligatoria l'acquisizione del numero di libretto che deve essere composto da 6 

 

cifre e da una lettera; 

Per gli uffici bancari 

Sono ammesse le modalità di pagamento A, C, L e S; 

per le modalità C e L 

è obbligatoria l'acquisizione del numero del conto corrente e del CIN; 

Per gli uffici pagatori 

È ammessa la sola modalità di pagamento S. 

di Sede 

 

Per gli uffici pagatori 

Non è ammessa l'acquisizione delle modalità di pagamento. 

esteri 

 

L'indicazione dei dati relativi al pagamento deve essere acquisita per qualsiasi categoria di pensione.

 

 

2 - Modifiche al pannello contenente le informazioni di carattere generale.

Sul pannello MNLAN30 (allegato 4) è stato modificato il campo relativo alla "revisione sanitaria": l'anno deve essere acquisito su 4 caratteri.

Sono stati inoltre inseriti nuovi campi per l'acquisizione dei dati riferiti alle particolari disposizioni per le pensioni di anzianità contenute nella legge n. 449 del 1997 e per la percentuale di invalidità da memorizzare per le pensioni di vecchiaia da liquidare con i requisiti di età previsti anteriormente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 503 del 1992. Nel campo "Codice req. ridotto/Inv 80%" possono essere acquisiti i seguenti codici:

Codice 

Significato 

1 

Operaio 

2 

Equiparato 

3 

Cassintegrato 

4 

Versamenti volontari 

5 

Precoci 

6 

Invalido all'80% 

I codici da 1 a 5 sono ammessi solo per le pensioni di anzianità a carico dell'assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti; il codice 6 è ammesso solo per le pensioni di vecchiaia a carico dell'assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti.

Nel campo "Cod. mobilità" possono essere acquisiti i seguenti codici:

Codice 

Significato 

1 

Mobilità lunga 

2 

Mobilità ordinaria avviata ante 17 agosto 1995 

3 

Mobilità ordinaria avviata post 17 agosto 1995 

4 

Mobilità lunga ai sensi della legge n. 229 del 1997 

Non è ammessa l'acquisizione contestuale di valori nel campo "Codice req. ridotto/Inv 80%" e nel campo "Cod. mobilità": Sia i valori riferiti al "codice requisito ridotto" che quelli riferiti al "codice mobilità" sono ammessi solo per le pensioni di anzianità con decorrenza non minore di aprile 1998.

 

 

3 - Acquisizione dei dati dei familiari.

Per consentire l'inserimento negli archivi di dati anagrafici completi è stato modificato il pannello MNLFA11 (allegato 5).

Per ognuno dei familiari acquisiti è necessario l'inserimento del codice fiscale.

Per i familiari con sigla I (figli inabili) o C (coniugi) è possibile l'acquisizione della data di "Revisione sanitaria".

Si ricorda che ogni volta che lo stato civile del pensionato è pari a "2" (coniugato) è obbligatoria l'acquisizione dei dati completi del coniuge.

La procedura effettua controlli sulla coerenza del codice fiscale con i dati anagrafici del pensionato e dei familiari. Nel caso in cui venga acquisito un codice fiscale "anomalo" rispetto ai dati anagrafici del familiare, la procedura consente la registrazione della pensione sull'archivio delle errate, utilizzando il tasto F7. La Sede deve provvedere alla verifica del codice fiscale utilizzando l'accesso all'archivio del Ministero delle Finanze, con la transazione COD-FISC ed acquisire il codice fiscale corretto.

 

 

4 - Acquisizione dei dati relativi al dante causa e alla pensione eliminata.

Sul pannello MNLAN40 (allegato 6) il campo "Data ultima riscossione", è stato trasformato in "Data cessazione diritto".

Ciò per consentire l'applicazione delle disposizioni emanate dal Ministero delle Finanze in merito alla certificazione fiscale relativa al pensionato deceduto.

 

 

5 - Acquisizione dei dati reddituali.

I pannelli per l'acquisizione dei dati reddituali sono stati ristrutturati per consentire l'inserimento di un maggior numero di anni reddito, per acquisire il reddito da lavoro dipendente all'estero, per gestire le variazioni dello stato civile e per consentire l'acquisizione dei dati reddituali necessari per la liquidazione delle pensioni sociali, degli assegni sociali e delle prestazioni agli invalidi civili.

5.1 Acquisizione dei dati reddituali per l'integrazione - al trattamento minimo e per la verifica dell'incumulabilità ai sensi della legge n. 335 del 1995.

Il pannello MNLRED0 (allegato 7) è stato modificato per consentire l'acquisizione fino ad un massimo di 10 registrazioni, anziché 5 come previsto in precedenza, e per l'acquisizione del codice relativo allo stato civile.

È necessario effettuare due registrazioni relative allo stesso anno reddito, con valori diversi nel campo "MESE", nel caso in cui lo stato civile si modifichi nel corso dell'anno.

Le altre regole per l'acquisizione dei dati reddituali non sono modificate.

Dal pannello MNLRED0 è possibile richiedere, se necessario:

- il pannello MNLINA0 (allegato 8) per l'acquisizione dei dati della rendita per infortunio e dell'assegno di accompagnamento;

- il pannello MNLRP10 (allegato 9) per l'acquisizione dei dati relativi ai benefici di cui all'articolo 1 o 2 della legge n. 140 del 1985 o legge n. 544 del 1988;

- il nuovo pannello MNLRLE0 (allegato 10) per l'acquisizione dei redditi da lavoro dipendente svolto all'estero;

- il pannello MNLPRE0 per l'acquisizione degli oneri da prepensionamento.

5.2 Acquisizione dei redditi derivanti da lavoro - dipendente all'estero

Per consentire una corretta gestione della incompatibilità tra il trattamento pensionistico o una quota dello stesso e l'attività da lavoro dipendente all'estero, è stato inserito il nuovo pannello MNLRLE0 (allegato 10) sul quale devono essere acquisiti i periodi ed i redditi derivanti da attività di lavoro dipendente prestato all'estero.

Le procedure provvedono a determinare la quota effettivamente incumulabile, prendendo in considerazione sia la trattenuta "teorica" che il reddito conseguito.

Tale quota viene detratta dall'importo mensile da porre in pagamento e memorizzata nel campo GP5/6HG02 con il codice nel campo GP5/6HG01 uguale ad 87; l'imponibile fiscale è determinato al netto della trattenuta effettuata.

La pensione spettante viene messa in pagamento all'ufficio pagatore scelto dall'interessato e nessun altro particolare adempimento è richiesto alla Sede. Anche la procedura di ricostituzione in competenza 1999 consentirà la gestione di tale dato.

5.3 Acquisizione dei redditi per il diritto alla - maggiorazione o all'aumento sociale

Anche il pannello per l'acquisizione dei redditi per il diritto alla maggiorazione o all'aumento sociale è stato modificato.

Viene visualizzato il pannello MNLRP10 (allegato 9) per le pensioni diverse dalle pensioni sociali alle quali spetta la maggiorazione sociale in applicazione dell'articolo 1 della legge n. 140 del 1985 o legge n. 544 del 1988; viene visualizzato il pannello MNLRP20 (allegato 11) per le pensioni sociali alle quali spetta l'aumento sociale in applicazione dell'articolo 2 della legge n. 140 del 1985 o legge n. 544 del 1988.

5.4 Acquisizione dei redditi per il diritto alla - pensione sociale, all'assegno sociale, alle prestazioni a favore degli invalidi civili

È stato introdotto il nuovo pannello MNLRPS0 (allegato 12) che viene visualizzato dalla procedura per l'acquisizione delle pensioni di categoria PS, AS e INVCIV.

Su tale pannello devono essere acquisiti i redditi personali ed i redditi del coniuge.

È prevista anche l'acquisizione della variazione dello stato civile.

5. 5 Acquisizione dei redditi per i trattamenti di famiglia

Il pannello MNLTRF0 (allegato 13) non è stato modificato.

 

 

6 - Acquisizione dei dati della rendita per infortunio e per l'assegno di accompagnamento.

Il nuovo pannello MNLINA0 (allegato 8), che viene visualizzato se sul pannello MNLRED0 è stato acquisito SI, consente l'acquisizione dei dati della rendita da infortunio e dei dati per l'assegno di accompagnamento.

Si è rilevato che vengono acquisite pensioni senza informazioni in merito alla rendita da infortunio mentre una rendita per infortunio risulta memorizzata sugli archivi INAIL e sul Casellario dei pensionati.

Al fine di evitare il sorgere di situazioni di indebito, in applicazione dell'articolo 1, comma 43, della legge n. 335 del 1995, si invitano le Sedi ad effettuare tutte le previste verifiche con la massima attenzione.

Per quanto previsto dall'articolo 14 della legge n. 222 del 1984 ai fini dell'azione di surroga si richiama l'attenzione delle Sedi sull'applicazione delle istruzioni impartite con circolare 16 gennaio 1988, n. 10.

 

 

7 - Modalità di gestione degli arretrati.

Per consentire una più dinamica gestione degli arretrati e tenuto conto delle modalità operative della procedura ARTE, dalla competenza 1999 sono ammessi, per le nuove liquidazioni, soltanto i codici arretrati 1 o 8.

Con il codice arretrati 1 tutte le somme determinate dalla decorrenza di calcolo al mese in corso sono tassate e poste in pagamento. Il codice deve essere utilizzato ogni volta che la Sede è a conoscenza che non ci sono elementi ostativi al pagamento degli arretrati né per quanto riguarda trattenute per attività di lavoro dipendente, né per recuperi da effettuare. Tali arretrati sono memorizzati oltre che sulla prima cedola del mandato di pagamento, sugli archivi della procedura ARTE, come già validati e pagati, per consentire una visualizzazione sempre più completa dei dati relativi al conto del pensionato.

Con il codice arretrati 8 tutte le somme determinate dalla decorrenza di calcolo al mese in corso non sono tassate e sono memorizzate sugli archivi della procedura ARTE per la successiva gestione. Il codice deve essere utilizzato ogni volta che la Sede è a conoscenza che ci sono elementi ostativi al pagamento degli arretrati sia per quanto riguarda trattenute per attività di lavoro dipendente, sia per recuperi da effettuare.

Tali somme devono essere immediatamente gestite con la procedura ARTE, il pagamento sarà disposto con la prima estrazione successiva alla data di definizione e validazione. La procedura provvede alla tassazione della sola quota posta in pagamento al momento dell'estrazione e alla memorizzazione dei dati relativi sia all'imponibile che all'imposta trattenuta nei campi GP3CM01 (differenza di imponibile relativa all'anno in corso), GP3CM02 (differenza di imponibile relativa agli anni precedenti), GP3CM03 (ritenute erariali effettuate). Non è più previsto l'utilizzo del codice arretrati 3.

Non sono più previsti i campi relativi all'acquisizione di trattenute su arretrati. Nel caso in cui debbano essere effettuate trattenute la Sede deve utilizzare il codice arretrati 8 e gestire con la procedura ARTE le trattenute da effettuare.

 

 

8 - Liquidazione delle pensioni sociali (PS).

La procedura propone il pannello MNLAN11 (allegato 14) sul quale viene riportato il numero di domanda e il numero di certificato assegnato dalla procedura, con le modalità indicate al successivo punto 17

Viene poi visualizzato il pannello MNLAN10 (allegato 15) contenente i dati della domanda; su tale pannello sono visualizzati i dati del delegato o del tutore acquisiti con il PGM 4922.

Viene visualizzato il pannello MNLAN20 (allegato 2), precompilato con i dati prelevati dall'EAD75; per le modalità di acquisizione delle informazioni relative al pagamento si rinvia a quanto riportato al punto 1.

Nel caso in cui debba essere liquidata una pensione sociale come "rateo" devono essere acquisiti sul pannello MNLAN20 il "codice di eliminazione", la "decorrenza di eliminazione" e la "data evento".

Per la liquidazione delle pensioni di categoria PS è previsto il nuovo pannello MNLPS20 (allegato 16), sul quale devono essere acquisiti i seguenti dati:

Campo 

Contenuto 

Codice di invalidità 

Deve essere utilizzato per le pensioni sociali provenienti da prestazioni in 

 

precedenza liquidate dalle Prefetture a favore di invalidi civili totali o parziali o di 

 

sordomuti. Tali pensioni non possono avere decorrenza successiva al 1 febbraio 

 

1996. Deve essere acquisito il valore 1, nel caso in cui si tratti di invalido civile 

 

totale, 2 nel caso in cui si tratti di invalido civile parziale, 3 nel caso in cui si tratti di 

 

sordomuto. Non deve essere acquisito nulla negli altri casi; 

Decorrenza originaria 

Deve essere acquisita la decorrenza originaria della pensione sociale; 

Decorrenza interessi 

La data, nella forma GG MM AA, va acquisita con le consuete modalità 

Codice arretrati 

Può essere acquisito il valore 1 (arretrati disponibili) o il valore 8 (arretrati 

 

accantonati); 

Codice natura 

Deve essere acquisito il codice 6 nel caso si tratti di titolare anche di altre pensioni; 

Causa carico 

Può essere acquisito il valore 1, nel caso si tratti di nuova liquidazione, il valore 9 nel 

 

caso si tratti di ripristino; 

Decorrenza ripristino 

Può essere acquisita la decorrenza di ripristino; è ammessa solo in presenza di causa 

 

carico uguale a 9. Si ricorda quanto detto al punto 12 e 13 della circolare  

 

24 dicembre 1997, n. 267 

Decorrenza arretrati 

Può essere acquisita la decorrenza di calcolo degli arretrati; 

Verify 

La procedura precompila il campo con il valore No; può essere acquisito SI nel caso 

 

in cui si intenda fare un calcolo di prova. 

Dopo che sono stati acquisiti i dati sul pannello MNLPS20 (allegato 16) la procedura propone il pannello MNLRPS0 (allegato 12) per l'acquisizione dei dati reddituali del titolare e/o del coniuge; se richiesto viene visualizzato il pannello MNLRP20 (allegato 11) per l'acquisizione dei dati per l'attribuzione dell'aumento sociale.

Nel caso sia stato acquisito stato civile uguale a 2 è obbligatoria l'acquisizione dei dati del coniuge sul pannello MNLFA11 (allegato 5).

Se il titolare della pensione sociale è titolare anche di altre pensioni viene visualizzato il pannello MNLBIT0

(allegato 17) per l'acquisizione dei dati delle altre pensioni.

 

 

9 - Liquidazione degli assegni sociali (AS).

La procedura propone il pannello MNLAN11 (allegato 14) sul quale viene riportato il numero di domanda e il numero di certificato assegnato dalla procedura con le modalità indicate al successivo punto 17.

Viene poi visualizzato il pannello MNLAN10 (allegato 15) contenente i dati della domanda; su tale pannello sono visualizzati i dati del delegato o del tutore acquisiti con il PGM 4922.

Viene visualizzato il pannello MNLAN20 (allegato 2), precompilato con i dati prelevati dall'EAD75; per le modalità di acquisizione delle informazioni relative al pagamento si rinvia a quanto riportato al punto 1.

Nel caso in cui debba essere liquidata un'asegno sociale come "rateo" devono essere acquisiti sul pannello MNLAN20 il "codice di eliminazione", la "decorrenza di eliminazione" e la "data evento".

Per la liquidazione delle pensioni di categoria AS è previsto il nuovo pannello MNLPS20 (allegato 16), sul quale devono essere acquisiti i seguenti dati:

 

 

Campo 

Contenuto 

Codice invalidità 

Deve essere utilizzato per gli assegni sociali provenienti da prestazioni in precedenza 

 

liquidate dalle Prefetture a favore di invalidi civili totali o parziali o di sordomuti. Tali 

 

assegni sociali non possono avere decorrenza anteriore al 1° febbraio 1996. Deve essere 

 

acquisito il valore 1, nel caso in cui si tratti di invalido civile totale, 2 nel caso in cui si 

 

tratti di invalido civile parziale, 3 nel caso si tratti di sordomuto. Non deve essere 

 

acquisito nulla negli altri casi; 

Ricoverato Cod. 

Nel caso in cui il richiedente sia ricoverato a carico di strutture pubbliche deve essere 

 

acquisito il codice 1. Si ricorda che in attesa dell'emanazione del decreto previsto 

 

dall'articolo 3, comma 7, della legge n. 335 del 1995, nel caso di soggetti ricoverati a carico di 

 

strutture pubbliche, la procedura liquida l'assegno con la riduzione del 50%; 

Dal 

 

al 

 

Deve essere acquisito il periodo a cui si riferisce il ricovero. È possibile  

 

acquisire fino ad un massimo di 5 variazioni; la decorrenza della prima 

 

variazione non può essere minore della decorrenza originaria e le diverse 

 

decorrenze devono essere ordinate cronologicamente. Non è obbligatoria la 

 

compilazione del campo "al"; 

Decorrenza 

Deve essere acquisita la decorrenza originaria dell'assegno sociale; 

originaria 

 

Decorrenza 

La data, nella forma GG MM AA, va acquisita con le consuete modalità 

interessi 

 

Codice arretrati 

Può essere acquisito il valore 1 (arretrati disponibili) o il valore 8 (arretrati accantonati); 

Codice natura 

Deve essere acquisito il codice 6 nel caso si tratti di titolare anche di altre pensioni; 

Causa carico 

Può essere acquisito il valore 1, nel caso si tratti di nuova liquidazione, il valore 9 nel 

 

caso si tratti di ripristino; 

Decorrenza 

Può essere acquisita la decorrenza di ripristino; è ammessa solo in presenza di causa 

ripristino 

carico uguale a 9. Si ricorda quanto detto al punto 12 e 13 della circolare 24 

 

dicembre 1997, n. 267 

Decorrenza 

Può essere acquisita la decorrenza di calcolo degli arretrati; 

arretrati 

 

Verify 

La procedura precompila il campo con il valore NO; può essere acquisito SI nel caso in 

 

cui si intenda fare un calcolo di prova. 

Dopo che sono stati acquisiti i dati sul pannello MNLPS20 (allegato 16) la procedura propone il pannello MNLRPS0 (allegato 12) per l'acquisizione dei dati reddituali del titolare e/o del coniuge.

Nel caso sia stato acquisito stato civile uguale a 2 è obbligatoria l'acquisizione dei dati del coniuge sul pannello MNLFA11 (allegato 5).

Se il titolare dell'assegno sociale è titolare anche di altre pensioni viene visualizzato il pannello MNLBIT0 (allegato 17) per l'acquisizione dei dati delle altre pensioni.

 

 

10 - Liquidazione degli assegni vitalizi (PSO).

La procedura propone il pannello MNLAN11 (allegato 14) sul quale viene riportato il numero di domanda e il numero di certificato da inserire manualmente con le modalità indicate al successivo punto 17.

Viene poi visualizzato il pannello MNLAN10 (allegato 15) contenente i dati della domanda; su tale pannello sono visualizzati i dati del delegato o del tutore acquisiti con il PGM 4922.

Viene visualizzato il pannello MNLAN20 (allegato 3), precompilato con i dati prelevati dall'EAD75; per le modalità di acquisizione delle informazioni relative al pagamento si rinvia a quanto riportato al punto 1.

Nel caso in cui debba essere liquidata un assegno vitalizio come "rateo" devono essere acquisiti sul pannello MNLAN20 il "codice di eliminazione", la "decorrenza di eliminazione" e la "data evento".

Per la liquidazioni delle pensioni di categoria PSO è previsto il nuovo pannello MNLPS20 (allegato 16), sul quale devono essere acquisiti i seguenti dati:

Campo 

Contenuto 

Codice Ente 

Deve essere acquisito il codice 

1 

ENPAS 

2 

INADEL 

3 

ISTITUTO POSTELEGRAFONICI 

Decorrenza originaria 

Deve essere acquisita la decorrenza originaria dell'assegno vitalizio; 

Decorrenza interessi 

La data, nella forma GG MM AA, va acquisita con le consuete modalità 

Codice arretrati 

Può essere acquisito il valore 1 (arretrati disponibili) o il valore 8 (arretrati 

 

accantonati); 

Codice natura 

Deve essere acquisito il codice 6 nel caso si tratti di titolare anche di altre pensioni; 

Causa carico 

Può essere acquisito il valore 1, nel caso si tratti di nuova liquidazione, il valore 9 nel 

 

caso si tratti di ripristino; 

Decorrenza ripristino 

Può essere acquisita la decorrenza di ripristino; è ammessa solo in presenza di causa 

 

carico uguale a 9. Si ricorda quanto detto al punto 12 e 13 della circolare 24 

 

dicembre 1997, n. 267 

Decorrenza arretrati 

Può essere acquisita la decorrenza di calcolo degli arretrati; 

Verify 

La procedura precompila il campo con il valore NO; può essere acquisito SI nel caso in 

 

cui si intenda fare un calcolo di prova. 

Dopo che sono stati acquisiti i dati sul pannello MNLPS20 (allegato 16) la procedura propone il pannello MNLAN30 (allegato 4) per l'indicazione dei dati relativi alle detrazioni fiscali e quindi, nel caso sia stato acquisito stato civile uguale a 2, il pannello MNLFA11 (allegato 5) sul quale è obbligatoria l'acquisizione dei dati del coniuge.

Se il titolare dell'assegno vitalizio è titolare anche di altre pensioni viene visualizzato il pannello MNLBIT0 (allegato 17) per l'acquisizione dei dati delle altre pensioni.

 

 

11 - Liquidazione delle pensioni facoltative(VOBIS, IOBIS).

La procedura propone il pannello MNLAN11 (allegato 14) sul quale viene riportato il numero di domanda e il numero di certificato assegnato dalla procedura, con le modalità indicate al successivo punto 17.

Viene poi visualizzato il pannello MNLAN10 (allegato 15) contenente i dati della domanda; su tale pannello sono visualizzati i dati del delegato o del tutore acquisiti con il PGM 4922.

Viene visualizzato il pannello MNLAN20 (allegato 3), precompilato con i dati prelevati dall'EAD75; per le modalità di acquisizione delle informazioni relative al pagamento si rinvia a quanto riportato al punto 1.

Nel caso in cui debba essere liquidata una pensione facoltativa come "rateo" devono essere acquisiti sul pannello MNLAN20 il "codice di eliminazione", la "decorrenza di eliminazione" e la "data evento".

Per la liquidazioni delle pensioni di categoria VOBIS e IOBIS è previsto il nuovo pannello MNLPS20 (allegato 16), sul quale devono essere acquisiti i seguenti dati:

Campo 

Contenuto 

Cod. 

per facoltative per il momento non è consentita l'acquisizione di alcun valore; 

Decorrenza originaria 

Deve essere acquisita la decorrenza originaria della pensione 

Decorrenza interessi 

La data, nella forma GG MM AA, va acquisita con le consuete modalità 

Codice arretrati 

Può essere acquisito il valore 1 (arretrati disponibili) o il valore 8 (arretrati 

 

accantonati); 

Codice natura 

Deve essere acquisito il codice 6 nel caso si tratti di titolare anche di altre pensioni; 

Causa carico 

Può essere acquisito il valore 1, nel caso si tratti di nuova liquidazione, il valore 9 nel 

 

caso si tratti di ripristino; 

Decorrenza ripristino 

Può essere acquisita la decorrenza di ripristino; è ammessa solo in presenza di causa 

 

carico uguale a 9. Si ricorda quanto detto al punto 12 e 13 della circolare  

 

24 dicembre 1997, n. 267 

Decorrenza arretrati 

Può essere acquisita la decorrenza di calcolo degli arretrati; 

Importo mensile 

Deve essere acquisito l'importo mensile spettante alla decorrenza della pensione 

Verify 

La procedura precompila il campo con il valore NO; può essere acquisito SI nel caso 

 

in cui si intenda fare un calcolo di prova. 

Dopo che sono stati acquisiti i dati sul pannello MNLPS20 (allegato 16) la procedura propone, nel caso sia stato acquisito stato civile uguale a 2, il pannello MNLFA11 (allegato 5)sul quale è obbligatoria l'acquisizione dei dati del coniuge.

Se il titolare della pensione facoltativa è titolare anche di altre pensioni viene visualizzato il pannello MNLBIT0 (allegato 17) per l'acquisizione dei dati delle altre pensioni.

 

 

12 - Liquidazione delle pensioni della mutualità per le casalinghe (VMP, IMP).

La procedura propone il pannello MNLAN11 (allegato 14) sul quale viene riportato il numero di domanda e il numero di certificato assegnato dalla procedura, con le modalità indicate al successivo punto 17.

Viene poi visualizzato il pannello MNLAN10 (allegato 15) contenente i dati della domanda; su tale pannello sono visualizzati i dati del delegato o del tutore acquisiti con il PGM 4922.

Viene visualizzato il pannello MNLAN20 (allegato 3), precompilato con i dati prelevati dall'EAD75; per le modalità di acquisizione delle informazioni relative al pagamento si rinvia a quanto riportato al punto 1.

Nel caso in cui debba essere liquidata una pensione della mutualità per le casalinghe come "rateo" devono essere acquisiti sul pannello MNLAN20 il "codice di eliminazione", la "decorrenza di eliminazione" e la "data evento".

Per la liquidazioni delle pensioni di categoria VMP e IMP è previsto il nuovo pannello MNLPS20 (allegato 16), sul quale devono essere acquisiti i seguenti dati:

Campo 

Contenuto 

Decorrenza originaria 

Deve essere acquisita la decorrenza originaria della pensione 

Decorrenza interessi 

La data, nella forma GG MM AA, va acquisita con le consuete modalità 

Codice arretrati 

Può essere acquisito il valore 1 (arretrati disponibili) o il valore 8 (arretrati 

 

accantonati); 

Codice natura 

Deve essere acquisito il codice 6 nel caso si tratti di titolare anche di altre pensioni; 

Causa carico 

Può essere acquisito il valore 1, nel caso si tratti di nuova liquidazione, il valore 9 nel 

 

caso si tratti di ripristino; 

Decorrenza ripristino 

Può essere acquisita la decorrenza di ripristino; è ammessa solo in presenza di causa 

 

carico uguale a 9. Si ricorda quanto detto al punto 12 e 13 della circolare 24 

 

dicembre 1997, n. 267 

Decorrenza arretrati 

Può essere acquisita la decorrenza di calcolo degli arretrati; 

Importo mensile 

Deve essere acquisito l'importo mensile spettante alla decorrenza della pensione 

Verify 

La procedura precompila il campo con il valore NO; può essere acquisito SI nel caso in 

 

cui si intenda fare un calcolo di prova. 

Dopo che sono stati acquisiti i dati sul pannello MNLPS20 (allegato 16) la procedura propone, nel caso sia stato acquisito stato civile uguale a 2, il pannello MNLFA11 (allegato 5) sul quale è obbligatoria l'acquisizione dei dati del coniuge.

Se il titolare della pensione è titolare anche di altre pensioni viene visualizzato il pannello MNLBIT0 (allegato 17) per l'acquisizione dei dati delle altre pensioni. 13 Liquidazione delle prestazioni a favore degli - invalidi civili, ciechi civili e sordomuti (INVCIV) Come già comunicato con circolare n. 223 del 23 ottobre 1998 la funzione di concessione delle prestazioni in argomento continua a rimanere di competenza del Ministero dell'Interno.

L'acquisizione dei dati per la liquidazione delle nuove prestazioni viene effettuata dalle Prefetture. I dati acquisiti dalle Prefetture sono memorizzati negli archivi della procedura di liquidazione delle pensioni con calcolo passante. Le prestazioni vengono memorizzate nell'archivio delle errate per consentire alla Sede di verificare l'allineamento dei dati anagrafici acquisiti per il titolare e per il coniuge con i dati delle prestazioni già memorizzate nel Casellario centrale dei pensionati, per la verifica dell'unicità dell'ufficio pagatore e dell'unicità dell'eventuale delegato o tutore rispetto alle altre prestazioni già liquidate al soggetto.

Le prestazioni INVCIV devono essere acquisite con il riferimento al codice isola 06 che viene precompilata dalla procedura; tale codice isola non può essere utilizzato per altre tipologie di pensioni.

Le Sedi devono inoltre completare i dati acquisiti dalle Prefetture con i dati delle altre pensioni del titolare e con i dati del coniuge, se presenti su altre prestazioni. La procedura può essere utilizzata anche dalle Sedi INPS per ripristinare prestazioni erroneamente eliminate per le quali non devono essere effettuati accertamenti per il diritto. Ove debbano essere effettuati, questi ultimi accertamenti sono di competenza delle Prefetture.

La procedura propone il pannello MNLAN11 (allegato 14) sul quale viene riportato il numero di domanda e il numero di certificato assegnato dalla procedura, con le modalità indicate al successivo punto 17.

Viene poi visualizzato il pannello MNLAN10 (allegato 15) contenente i dati della domanda; su tale pannello sono visualizzati i dati del delegato o del tutore acquisiti con il PGM 4922.

Viene visualizzato il pannello MNLAN20 (allegato 3), precompilato con i dati prelevati dall'EAD75; per le modalità di acquisizione delle informazioni relative al pagamento si rinvia a quanto riportato al punto 1.

Nel caso in cui debba essere liquidata una prestazione a favore degli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti come "rateo" devono essere acquisiti sul pannello MNLAN20 il "codice di eliminazione", la "decorrenza di eliminazione" e la "data evento".

Per la liquidazioni delle pensioni di categoria INVCIV è previsto il nuovo pannello MNLINV0 (allegato 18), sul quale devono essere acquisiti i seguenti dati:

 

 

Campo 

Contenuto 

Categoria 

Deve essere acquisito il valore 

4 

per i ciechi; 

5 

per i sordomuti; 

6 

per gli invalidi civili; 

Decorrenza 

Deve essere acquisita la decorrenza nell'ambito della fascia; 

Codice fascia 

Deve essere acquisito il codice fascia, corrispondente al tipo di prestazione spettante. 

Se categoria 4 

sono ammessi codici fascia da 6 a 19; 

Se categoria 5 

sono ammessi codici fascia da 19 a 29; 

Se categoria 6 

sono ammessi codici fascia da 30 a 48. 

 

È possibile acquisire fino ad un massimo di 10 variazioni di fascia; 

Codice 

Deve essere acquisito il valore: 

ricovero 

 

0 

se non ricoverato; 

1 

per ricovero a carico di strutture pubbliche; 

2 

per ricovero a pagamento; 

Dal 

 

al 

 

Può essere acquisito il periodo al quale si riferisce il ricovero. 

 

Sono ammesse fino ad un massimo di 5 registrazioni; la compilazione del campo "al" non  

 

è obbligatoria; 

Cod. associaz. 

Può essere acquisito il codice dell'associazione di categoria 

di categoria 

 

W 

Unione italiana ciechi, per le prestazioni di categoria 4; 

V 

Ente nazionale sordomuti, per le prestazioni di categoria 5; 

Z 

Associazione nazionale mutilati e invalidi civile, per le prestazioni di categoria 6; 

Codice 

posizione Deve essere sempre presente, i lavorativa valori da acquisire sono: 

01 

imprenditore e libero professionista; 

02 

dirigente; 

03 

impiegato; 

04 

lavoratore in proprio; 

05 

operaio; 

06 

lavoratore a domicilio; 

07 

coadiuvante; 

08 

casalinga; 

09 

pensionato; 

da 10 a 16 

inabile; 

da 11 a 17 

disoccupato; 

12 

altra condizione; 

13 

scolaro, studente in età prescolare; 

14 

casalinga; 

15 

persona in cerca di prima occupazione 

Codice natura 

Deve essere acquisito il codice 6 nel caso si tratti di titolare anche di altre pensioni; 

Causa carico 

Può essere acquisito il valore 1, nel caso si tratti di nuova liquidazione, il valore 9 nel caso 

 

si tratti di ripristino; 

Decorrenza 

La data, nella forma GG MM AA, va acquisita con le consuete modalità; 

interessi 

 

Data 

revisione Può essere acquisita la data di sanitaria revisione sanitaria; 

Decorrenza 

Può essere acquisita la decorrenza di ripristino; è ammessa solo in presenza di causa carico; 

ripristino 

uguale a 9. Si ricorda quanto detto al punto 12 e 13 della circolare 24 dicembre 1997, n. 267; 

Decorrenza 

Può essere acquisita la decorrenza di calcolo degli arretrati; 

arretrati 

 

Verify 

La procedura precompila il campo con il valore NO; può essere acquisito SI nel caso in cui 

 

si intenda fare un calcolo di prova. 

 

 

14 - Liquidazione delle prestazioni a favore dei lavoratori parasubordinati (VOAUT, IOAUT, SOAUT).

Con successiva comunicazione saranno resi disponibili i pannelli per l'acquisizione delle prestazioni da liquidare ai lavoratori "parasubordinati" che versano il contributo previsto dall'articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1995 e per i quali sono previste le nuove categorie di pensione VO/AUT, IO/AUT, SO/AUT. Tali pensioni sono contraddistinte dalla categoria numerica 070, 071 e 072.

Con circolare 25 maggio 1996, n. 112 sono state fornite le istruzioni relative alle prestazioni liquidabili.

Al momento sarà possibile liquidare soltanto pensioni supplementari a soggetti già titolari di altre pensioni, aventi i requisiti riportati al punto 3 della seconda parte della citata circolare n. 112.

Con le modalità riportate al successivo punto 17 devono essere memorizzate le serie numeriche da utilizzare per l'attribuzione dei numeri di certificato.

 

 

15 - Liquidazione delle prestazioni a favore dei dipendenti degli Enti creditizi pubblici di cui al decreto legislativo n. 357 del 1990 (VOBANC, IOBANC, SOBANC).

Con successiva comunicazione saranno resi disponibili i pannelli per l'acquisizione delle prestazioni da liquidare ai dipendenti degli Enti creditizi pubblici di cui al decreto legislativo n. 357 del 1990 (categoria VOBANC, IOBANC; SOBANC).

Con le modalità riportate al successivo punto 17 devono essere memorizzate le serie numeriche da utilizzare per l'attribuzione dei numeri di certificato.

 

 

16 - Pensioni acquisite con i precedenti pannelli.

Le pensioni per le quali siano stati acquisiti dati con i precedenti pannelli, memorizzate negli archivi di Sede, vengono considerate dalla procedura come "errate" e la Sede deve provvedere ad integrare i dati acquisiti con i nuovi dati previsti.

 

 

17 - Numerazione delle nuove categorie.

La numerazione delle pensioni di categoria PS, AS, VOBIS, IOBIS, VMP, IMP, VOAUT, IOAUT, SOAUT, VOBANC, IOBANC, SOBANC e INVCIV viene effettuata in via automatica dalle procedure di acquisizione.

La numerazione degli assegni vitalizi di categoria PSO deve essere effettuata manualmente, seguendo le istruzioni riportate nella circolare 18 febbraio 1986, n. 1064 EAD/35.

La numerazione prevista è la seguente:

- da 9.100.000 a 9.199.999 per assegni vitalizi diretti ENPAS;

- da 9.300.000 a 9.399.999 per assegni vitalizi ai superstiti ENPAS;

- da 9.400.000 a 9.499.999 per assegni vitalizi diretti INADEL;

- da 9.600.000 a 9.699.999 per assegni vitalizi ai superstiti INADEL;

- da 9.700.000 a 9.799.999 per assegni vitalizi diretti Istituto Postelegrafonici;

- da 9.900.000 a 9.999.999 per assegni vitalizi ai superstiti Istituto Postelegrafonici.

Per le pensioni sociali (PS) e gli assegni sociali (AS) non è previsto nessun intervento, la procedura continuerà ad utilizzare la numerazione memorizzata partendo dall'ultimo numero di certificato già assegnato.

Per le pensioni facoltative VOBIS continua ad essere utilizzata la numerazione della serie da 9.010.001 a 9.599.999; i numeri da 9.000.000 a 9.010.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni VOBIS da una Sede ad un'altra.

Per le pensioni facoltative IOBIS continua ad essere utilizzata la numerazione della serie da 9.610.001 a 9.999.999; i numeri da 9.600.000 a 9.610.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni IOBIS da una Sede ad un'altra.

Per le pensioni della mutualità casalinghe VMP continua ad essere utilizzata la numerazione della serie da 8.010.001 a 8.599.999; i numeri da 8.000.000 a 8.010.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni VMP da una Sede ad un'altra.

Per le pensioni della mutualità casalinghe IMP continua ad essere utilizzata la numerazione della serie da 8.610.001 a 8.999.999; i numeri da 8.600.000 a 8.610.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni IMP da una Sede ad un'altra.

Le Sedi devono verificare l'ultimo numero già utilizzato delle serie relative alle pensioni VOBIS, IOBIS, VMP, IMP ed acquisire con il PGM 157 il primo numero successivo compreso nelle serie riportate.

Per le pensioni della categoria VOAUT deve essere utilizzata la numerazione della serie da 1.010.001 a 1.399.999; i numeri da 1.000.000 a 1.010.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni VOAUT da una Sede ad un'altra.

Per le pensioni della categoria IOAUT deve essere utilizzata la numerazione della serie da 1.410.001 a 1.699.999; i numeri da 1.400.000 a 1.410.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni IOAUT da una Sede ad un'altra.

Per le pensioni della categoria SOAUT deve essere utilizzata la numerazione della serie da 1.710.001 a 1.999.999; i numeri da 1.700.000 a 1.710.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni SOAUT da una Sede ad un'altra.

Per le pensioni della categoria INVCIV deve essere utilizzata la numerazione della serie da 7.010.001 a 7.999.999; i numeri da 7.000.000 a 7.010.000 devono essere riservati ai trasferimenti delle pensioni INVCIV da una Sede ad un'altra.

Prima di avviare la procedura di acquisizione le Sedi devono attivare, da operatore con identificativo 03, il programma 157 e inserire i numeri da utilizzare per la numerazione delle pensioni di categoria VOBIS, IOBIS, VMP, IMP, VOAUT, IOAUT, SOAUT, INVCIV.

La numerazione è prevista su base provinciale e pertanto in tutte le realtà per le quali, nella stessa provincia, sono presenti più strutture dotate di sistema dipartimentale AS/400, la serie di numeri deve essere suddivisa a cura della Sede provinciale tra le diverse strutture. Al riguardo si rinvia alle istruzioni operative impartite con circolare 1° marzo 1982, n. 737 e con messaggio del 26 ottobre 1994, allegato 5 alla circolare 11 luglio 1996, n. 144.

 

 

18 - Programmi.

Sono disponibili per il caricamento sul sistema dipartimentale AS/400 dell'area prestazioni gli oggetti elencati di seguito:

Programmi 

versione 

PNLACQ1 

03 dicembre 1998 

PNLAN00 

30 novembre 1998 

PNLAN05 

30 novembre 1998 

PNLAN10 

30 novembre 1998 

PNLAN11 

30 novembre 1998 

PNLAN12 

02 dicembre 1998 

PNLAN20 

30 novembre 1998 

PNLAN21 

30 novembre 1998 

PNLAN22 

30 novembre 1998 

PNLAN23 

30 novembre 1998 

PNLAN30 

30 novembre 1998 

PNLAN31 

30 novembre 1998 

PNLAN32 

30 novembre 1998 

PNLAN33 

30 novembre 1998 

PNLAN40 

30 novembre 1998 

PNLAN41 

30 novembre 1998 

PNLAN42 

30 novembre 1998 

PNLAN43 

30 novembre 1998 

PNLBIT0 

30 novembre 1998 

PNLBIT1 

30 novembre 1998 

PNLBIT2 

30 novembre 1998 

PNLBIT3 

30 novembre 1998 

PNLCON1 

01 dicembre 1998 

PNLCOR1 

03 dicembre 1998 

PNLCR10 

30 novembre 1998 

PNLCR11 

30 novembre 1998 

PNLCR12 

30 novembre 1998 

PNLCR13 

30 novembre 1998 

PNLCR21 

30 novembre 1998 

PNLFA10 

30 novembre 1998 

PNLFA11 

30 novembre 1998 

PNLFA12 

30 novembre 1998 

PNLFA13 

30 novembre 1998 

PNLINA1 

30 novembre 1998 

PNLINA3 

30 novembre 1998 

PNLINV0 

01 dicembre 1998 

PNLINV1 

01 dicembre 1998 

PNLINV3 

01 dicembre 1998 

PNLIN12 

01 dicembre 1998 

PNLIVS1 

02 dicembre 1998 

PNLIVS3 

01 dicembre 1998 

PNLMCAL 

01 dicembre 1998 

PNLPS10 

01 dicembre 1998 

PNLPS11 

01 dicembre 1998 

PNLPS13 

01 dicembre 1998 

PNLRED0 

01 dicembre 1998 

PNLRED1 

01 dicembre 1998 

PNLRED2 

01 dicembre 1998 

PNLRED3 

01 dicembre 1998 

PNLRLA0 

01 dicembre 1998 

PNLRLA1 

01 dicembre 1998 

PNLRLA3 

01 dicembre 1998 

PNLRLE0 

01 dicembre 1998 

PNLRLE1 

01 dicembre 1998 

PNLRLE3 

01 dicembre 1998 

PNLRPS0 

01 dicembre 1998 

PNLRPS1 

02 dicembre 1998 

PNLRPS3 

01 dicembre 1998 

PNLRP10 

01 dicembre 1998 

PNLRP11 

01 dicembre 1998 

PNLRP12 

01 dicembre 1998 

PNLRP13 

01 dicembre 1998 

PNLSNUF 

01 dicembre 1998 

PNLST15 

01 dicembre 1998 

PNLTRA1 

01 dicembre 1998 

PNLTRA2 

01 dicembre 1998 

PNLTRA3 

01 dicembre 1998 

PNLTRF0 

01 dicembre 1998 

PNLTRF1 

01 dicembre 1998 

PNLTRF2 

01 dicembre 1998 

PNLTRF3 

01 dicembre 1998 

TNLP0157 

01 dicembre 1998 

Mappe 

versione 

MNLM157 

30 novembre 1998 

MNLAN20 

01 dicembre 1998 

MNLAN30 

30 novembre 1998 

MNLAN33 

30 novembre 1998 

MNLAN40 

30 novembre 1998 

MNLAN43 

30 novembre 1998 

MNLCR10 

30 novembre 1998 

MNLCR11 

30 novembre 1998 

MNLCR13 

30 novembre 1998 

MNLCR31 

30 novembre 1998 

MNLFA11 

30 novembre 1998 

MNLFA13 

30 novembre 1998 

MNLFA14 

30 novembre 1998 

MNLFA15 

30 novembre 1998 

MNLINA0 

30 novembre 1998 

MNLINA3 

30 novembre 1998 

MNLINV0 

30 novembre 1998 

MNLINV3 

01 dicembre 1998 

MNLIVS1 

30 novembre 1998 

MNLPS20 

30 novembre 1998 

MNLRED0 

01 dicembre 1998 

MNLRED3 

01 dicembre 1998 

MNLRLE0 

30 novembre 1998 

MNLRLE3 

30 novembre 1998 

MNLRPS0 

30 novembre 1998 

MNLRPS3 

30 novembre 1998 

MNLRP10 

30 novembre 1998 

MNLRP13 

30 novembre 1998 

SNLP0157 

01 dicembre 1998 

SNL150TP 

30 novembre 1998 

Il Direttore generale

 

 

Allegato n. 1

Mod. Accr.01

Istituto nazionale

della previdenza sociale

richiesta di accreditamento della pensione in conto

corrente bancario o su libretto di deposito a risparmio

nominativo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All'INPS Sede di 

 

Il sottoscritto 

 

cognome e nome codice fiscale del richiedente 

 

Riservato al richiedente la pensione 

 

data di nascita 

 

luogo di nascita 

 

provincia 

 

residenza 

 

c.a.p. 

 

comune 

 

provincia 

 

indirizzo (via/piazza) 

 

(n. civico) 

 

già titolare delle seguenti pensioni: 

 

cat. 

 

Numero 

 

cat. 

 

numero 

 

chiede che l'importo della pensione spettante venga accreditato: 

 

in Lire 

 

in Euro 

 

sul conto corrente n.  

 

a lui intestato presso la Banca 

 

agenzia 

 

libretto di deposito a risparmio nominativo n.  

 

 

data 

 

 

firma del richiedente 

 

 

N. B. L'originale della richiesta deve pervenire alla competente Sede INPS alla quale è stata presentata la 

domanda di pensione dopo che l'Agenzia di credito vi abbia indicati i dati di propria competenza. Ai fini 

dell'accreditamento i titolari di più pensioni devono produrre un'unica domanda in quanto l'accredito 

riguarderà tutte le pensioni del richiedente. 

 

Riservato all'agenzia di credito. 

Banca 

 

Agenzia 

 

Indirizzo 

 

C.A.P. 

 

Coordinate bancarie del conto corrente 

 

Agenzia di credito C.A.B. C.I.N.  

 

N. c/c o Libretto Deposito 

 

L'accreditamento della pensione su c/c sopraindicato verrà regolato sulla base degli accordi in atto vigenti  

tra questa Banca e l'INPS. 

 

data timbro e firma del funzionario 

 

 

 

Allegato n. 2

Mod. Accr.02

Istituto nazionale

della previdenza sociale

richiesta di accreditamento della pensione in conto

corrente bancario o su libretto di deposito a risparmio

nominativo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All'INPS Sede di 

 

Il sottoscritto 

 

cognome e nome codice fiscale del richiedente 

 

Riservato al richiedente la pensione 

 

data di nascita 

 

luogo di nascita 

 

provincia 

 

residenza 

 

c.a.p. 

 

comune 

 

provincia 

 

indirizzo (via/piazza) 

 

(n. civico) 

 

già titolare delle seguenti pensioni: 

 

cat. 

 

Numero 

 

cat. 

 

numero 

 

chiede che l'importo della pensione spettante venga accreditato: 

 

in Lire 

 

in Euro 

 

sul conto corrente n.  

 

a lui intestato presso la Banca 

 

agenzia 

 

libretto di deposito a risparmio nominativo n.  

 

 

data 

 

 

firma del richiedente 

 

Il sottoscritto si impegna a tenere indenni le poste italiane da ogni danno che possa derivare dal richiesto 

accreditamento. Le poste italiane sono autorizzate a prelevare d'ufficio le somme erroneamente o 

indebitamente accreditate nelle forma sopraindicata. 

 

data 

 

 

firma del richiedente 

 

 

N. B. L'originale della richiesta deve pervenire alla competente Sede INPS alla quale è stata presentata la 

domanda di pensione dopo che l'Agenzia di credito vi abbia indicati i dati di propria competenza. Ai fini 

dell'accreditamento i titolari di più pensioni devono produrre un'unica domanda in quanto l'accredito 

riguarderà tutte le pensioni del richiedente. 

Riservato alle poste. 

Poste Italiane S.p.A. filiale di 

 

Coordinate postali 

 

Frazionario agenzia n. rapporto c/c o Libretto Controcodice 

 

 

 

Allegati