Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 63. Mezzogiorno e aree depresse |
Capitolo: | 63.1 agevolazioni e contributi |
Data: | 13/11/2003 |
Numero: | 83 |
§ 63.1.225 - Del.CIPE 13 novembre 2003, n. 83.
Ripartizione accantonamento di 900 milioni di euro per interventi nelle aree sottoutilizzate (punto 1.1, delibera n. 17/2003).
(G.U. 27 febbraio 2004, n. 48)
IL COMITATO INTERMINISTERIALE
PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
Visto il
Visto il
Visto il
Visti il
Viste inoltre le leggi 23 dicembre 1998, n. 449 (finanziaria 1999), 23 dicembre 1999, n. 488 (finanziaria 2000), 23 dicembre 2000, n. 388 (finanziaria 2001) e 28 dicembre 2001, n. 448 (finanziaria 2002), che recano fra l'altro autorizzazioni di spesa volte ad assicurare il rifinanziamento della predetta
Visto, in particolare, l'art. 73 della citata legge finanziaria 2002 che stabilisce criteri e modalita' di assegnazione delle risorse aggiuntive disponibili per interventi nelle aree depresse, a titolo di rifinanziamento della
Visti gli articoli 60 e 61 della
Visto in particolare il comma 3, lettera a), del citato art. 61 della
Viste le proprie delibere 6 agosto 1999, n. 139 (Gazzetta Ufficiale n. 254/1999), 15 febbraio 2000, n. 14 (Gazzetta Ufficiale n. 96/2000), 4 agosto 2000, n. 84 (Gazzetta Ufficiale n. 268/2000), 21 dicembre 2000 n. 138 (Gazzetta Ufficiale n. 34/2001), 4 aprile 2001, n. 48 (Gazzetta Ufficiale n. 142/2001), 3 maggio 2002, n. 36 (Gazzetta Ufficiale n. 167/2002) e 6 giugno 2002 n. 39 (Gazzetta Ufficiale n. 222/2002);
Vista la propria
Vista la propria
Viste e valutate le proposte progettuali e le relative richieste finanziarie pervenute al servizio di segreteria del CIPE a valere sul detto accantonamento di 900 milioni di euro, secondo uno schema di domanda predisposto dalla segreteria stessa (che include, oltre agli elementi identificativi dell'intervento e alla sua localizzazione) da parte delle seguenti amministrazioni centrali: affari esteri; ambiente e territorio; beni culturali; comunicazioni; dipartimento innovazione e tecnologie; istruzione, universita' e ricerca; infrastrutture e trasporti; politiche agricole;
Tenuto conto che, a differenza di quanto avviene per il finanziamento degli interventi regionali, la chiave di riparto fra le amministrazioni centrali, titolari degli interventi, non e' predeterminata;
Tenuto conto delle priorita' individuate dalla delibera n. 17/03 e del rilievo strategico che il Governo, gia' in sede di DPEF, ha attribuito ai campi della ricerca e della societa' dell'informazione, considerata l'urgenza di tali interventi volti alla modernizzazione e alla competitivita' del sistema Paese e le esigenze espresse dal mercato;
Tenuto conto del monitoraggio della spesa gia' oggi garantito nell'ambito degli APQ (in coerenza con gli articoli 60 e 61 della legge finanziaria 2003) e di quanto previsto dall'art. 47 del disegno di legge finanziaria per il 2004, il quale prevede che, anche a fini di accelerazione della spesa, gli interventi finanziabili attraverso i fondi per le aree sottoutilizzate siano attuati nell'ambito e secondo le procedure previste dagli APQ;
Ritenuto pertanto che gli interventi di cui alla presente ripartizione vadano realizzati nell'ambito di appositi accordi di programma quadro regionali o interregionali, salvo gli interventi di carattere infrastrutturale concernenti la «banda larga» e il finanziamento degli interventi agevolativi nel settore della ricerca, le cui caratteristiche non consentono di applicare proficuamente lo strumento dell'APQ;
Considerato che la selezione, la valutazione e la realizzazione degli interventi rientrano nella competenza delle amministrazioni proponenti, e che le informazioni fornite nelle apposite schede sono risultate necessarie per orientare la presente ripartizione;
Tenuto conto degli esiti della riunione preparatoria del 29 ottobre 2003;
Vista la nota del Ministro delegato, segretario del Cipe, del 6 novembre 2003, n. 0036678, con la quale e' stata data alle regioni e province autonome l'informativa sopra richiamata;
Tenuto conto che nella tabella di ripartizione della
Ritenuto pertanto di dover rimodulare, a seguito di tale rettifica, anche gli importi relativi agli anni 2004 e 2005 indicati nella predetta tabella di ripartizione al rigo B, al rigo D, al rigo E e al rigo finale «Totale impieghi» e tenuto conto che tali rimodulazioni non comportano alcuna variazione nelle assegnazioni disposte a favore delle singole voci di spesa con la citata
Su proposta del Ministero dell'economia e delle finanze;
Delibera:
1. E' preliminarmente rimodulata, per le motivazioni richiamate in premessa, la tabella di ripartizione di cui alla propria
RIPARTIZIONE DI 5.200 MILIONI DI EURO PER INVESTIMENTI PUBBLICI (EX LEGE 208/1998)
TRIENNIO 2003 - 2005
Milioni di euro
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
2003 |
2004 |
2005 |
TOTALE |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
A |
Totale risorse da assegnare |
40,00 |
380,00 |
4.780,00 |
5.200,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
B |
Accantonamento per settori prioritari di intervento |
1,00 |
30,31 |
868,69 |
900,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
C |
Progetto monitoraggio Regioni-Amministrazioni centrali (Piano di azione, |
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
assistenza tecnica, premialità) |
4,00 |
15,00 |
81,00 |
100,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
D |
TOTALE RISORSE DA RIPARTIRE (A - B - C) |
35,00 |
334,69 |
3.830,31 |
4.200,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
E |
Programmi nazionali |
14,00 |
84,74 |
741,26 |
840,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Risorse per Programmi di sviluppo nel Mezzogiorno (ricerca e società |
4,00 |
51,74 |
684,26 |
740,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
E.1 |
dell'informazione) |
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.1.1 gestite da Amministrazioni centrali, di cui: |
4,00 |
32,35 |
463,65 |
500,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.1.1 a Accantonamento premialità 2005 (10% di E.1.1 da attribuire al |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Ministero dell'istruzione, università e della ricerca e al Ministero per |
0,00 |
0,00 |
50,00 |
50,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
l'innovazione e le tecnologie) |
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.1.1.1 Ministero istruzione, università e ricerca |
2,00 |
24,17 |
297,83 |
324,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.1.1.2 Ministro per l'innovazione e le tecnologie |
2,00 |
8,18 |
115,82 |
126,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.1.2 destinazione programmatica, di cui: |
0,00 |
19,39 |
220,61 |
240,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.1.2.1 obiettivi di ricerca da concordare in partenariato |
0,00 |
11,31 |
128,69 |
140,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.1.2.2 obiettivi di rafforzamento della società dell'informazione |
0,00 |
8,08 |
91,92 |
100,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
Risorse gestite da Amministrazioni centrali per attività di assistenza tecnica e |
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
E.2 |
supporto ai fini della progettazione |
7,00 |
25,00 |
48,00 |
80,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.2.1 Ministero economia e finanze, Dip. Pol. di sviluppo e coes. (analisi |
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
valutative, comunicazione e documentazione, assistenza, cooperaz.), di cui: |
2,00 |
5,00 |
23,00 |
30,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.1.a trasferite |
2,00 |
5,00 |
8,00 |
15,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.1.b destinazione condizionata* |
0,00 |
0,00 |
15,00 |
15,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.2.2 Ministero infrastrutture e trasporti, di cui: |
1,00 |
4,00 |
5,00 |
10,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.2.a trasferite |
1,00 |
4,00 |
0,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.2.b destinazione condizionata* |
0,00 |
0,00 |
5,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.2.3 Ministero ambiente e tutela del territorio, di cui: |
1,00 |
4,00 |
5,00 |
10,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.3.a trasferite |
1,00 |
4,00 |
0,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.3.b destinazione condizionata* |
0,00 |
0,00 |
5,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.2.4 Ministero politiche agricole e forestali, di cui: |
1,00 |
4,00 |
5,00 |
10,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.4.a trasferite |
1,00 |
4,00 |
0,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.4.b destinazione condizionata* |
0,00 |
0,00 |
5,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.2.5 Ministero beni e attività culturali, di cui: |
1,00 |
4,00 |
5,00 |
10,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.5.a trasferite |
1,00 |
4,00 |
0,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.5.b destinazione condizionata* |
0,00 |
0,00 |
5,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.2.6 Ministero attività produttive, di cui: |
1,00 |
4,00 |
5,00 |
10,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.6.a trasferite |
1,00 |
4,00 |
0,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
E.2.6.b destinazione condizionata* |
0,00 |
0,00 |
5,00 |
5,00 |
|||||||||||||||||||||||||||||||
E.3 |
Altri interventi |
3,00 |
8,00 |
9,00 |
20,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.3.1 Risorse gestite dal Min. affari esteri per Programmi di cooperazione |
1,00 |
4,00 |
5,00 |
10,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.3.2 Risorse gestite dal Min dell'interno per la progettazione di una infrastruttura |
1,00 |
1,00 |
1,00 |
3,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
logistica unitaria per gli interventi di sicurezza nel territorio siciliano |
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.3.3 Risorse gestite dal Dip.to delle Pari Opportunità per progetti volti a ridurre il |
1,00 |
3,00 |
3,00 |
7,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
disagio sociale della donna |
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
F |
Programmi regionali |
21,00 |
249,95 |
3.089,05 |
3.360,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
F.1 |
Risorse gestite da Regioni del Centro Nord, per ricerca e formazione, di cui: |
2,00 |
20,00 |
108,00 |
130,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.1.1 accantonamento premialità 2005 (10%) |
0,00 |
0,00 |
13,00 |
13,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.1.2 ricerca |
1,00 |
13,00 |
64,00 |
78,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.1.3 società dell'informazione |
1,00 |
7,00 |
31,00 |
39,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
F.2 |
Destinazioni per fronteggiare situazioni di emergenza e calamità naturali, di cui: |
10,00 |
24,00 |
61,00 |
95,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.2.1 Terremoto Molise (sisma 2002) |
3,00 |
13,00 |
44,00 |
60,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.2.2 Terremoto Marche e Umbria (sisma 1997) |
3,00 |
4,00 |
4,00 |
11,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.2.3 Eventi vulcanici 2002 area etnea |
3,00 |
4,00 |
4,00 |
11,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.2.4 Destinazione programmatica eventi alluvionali novembre-dicembre 2002 |
1,00 |
3,00 |
9.00 |
13,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
F.3 |
Regioni Centro Nord [15% di (F - F.1 - F.2)] di cui: |
2,00 |
35,95 |
432,05 |
470,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.3.1 Accantonamento premialità 2005 (10% di F.3) |
0,00 |
0,00 |
47,00 |
47,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
F.4 |
Regioni Mezzogiorno [85% di (F - F.1 - F.2)] di cui: |
7,00 |
170,00 |
2.488,00 |
2.665,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.4.1 Accantonamento premialità 2005 (10% di F.4) |
0,00 |
0,00 |
266,50 |
266,50 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
Totale impieghi |
35,00 |
334,69 |
3.830,31 |
4.200,00 |
(*)Destinazione condizionata a stipula APQ nei settori di competenza
2. L'importo complessivo di 900 milioni di euro per il triennio 2003-2005 di cui alla propria
TAVOLA DI RIPARTIZIONE
|
|
|
|
Milioni di euro |
|||||||
|
|
|
|
|
|||||||
AMMINISTRAZ. |
TIPOLOGIA INIZIATIVE |
TOTALE |
ANNI |
ANNO |
|||||||
CENTRALI |
FINANZIATE |
ASSEGNATO |
2003/2004 |
2005 |
|||||||
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
Ricerca (programma |
|
|
|
|
|
|
||||
|
innovativo laboratori di |
|
|
|
|
|
|
||||
Istruzione, |
ricerca pubblico-privati, |
|
|
|
|
|
|
||||
università e |
formazione scuola |
300,00 |
|
10,44 |
|
289,56 |
|
||||
ricerca |
secondaria superiore e alta |
|
|
|
|
|
|
||||
|
formazione) |
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
Dipartimento |
Società dell'informazione |
120,00 |
|
4,17 |
|
115,83 |
|
||||
innovazione e |
(servizi «banda larga») |
|
|
|
|
|
|
||||
tecnologie e |
|
|
|
|
|
|
|
||||
altre strutture di |
|
|
|
|
|
|
|
||||
cui si avvale il |
Società dell'informazione |
|
|
|
|
|
|
||||
Ministro |
(connettività sociale nel |
30,00 |
|
1,04 |
|
28,96 |
|
||||
|
Mezzogiorno) |
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
Comunicazioni |
Infrastruttura «banda larga» |
150,00 |
|
5,22 |
|
144,78 |
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
Ambiente e |
Risanamento siti industriali |
150,00 |
|
5,22 |
|
144,78 |
|
||||
territorio |
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
Rete portuale turistica |
|
|
|
|
|
|
||||
|
(assegnazione |
|
|
|
|
|
|
||||
Infrastrutture e |
programmatica da definire in |
50,00 |
|
1,74 |
|
48,26 |
|
||||
trasporti |
sede concertata, con |
|
|
|
|
|
|
||||
|
modalità attuativa attraverso |
|
|
|
|
|
|
||||
|
APQ interregionale) |
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
Beni culturali |
Offerta e valorizzazione del |
41,00 |
|
1,43 |
|
39,57 |
|
||||
|
patrimonio culturale |
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
Affari esteri |
Sostegno a programmi di |
15,00 |
|
0,52 |
|
14,48 |
|
||||
|
cooperazione delle Regioni |
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
Ricerca, innovazione e alta |
|
|
|
|
|
|
||||
Politiche |
formazione nel settore |
34,00 |
|
1,18 |
|
32,82 |
|
||||
agricole |
agricolo |
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
Totale assegnato(*) |
890,00 |
|
30,96 |
|
85,9,04 |
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
(*) A fronte della disponibilità complessiva di 900 milioni di euro, resta accantonato un importo di 10 milioni di euro (0,35 milioni di euro per il biennio 2003-2004 e 9,65 per il 2005
L'elenco degli interventi finanziati con la presente delibera e' riportato nell'allegato 1.
3. Resta accantonato un importo di 10 milioni di euro per il finanziamento di progetti che il Ministero delle attivita' produttive potra' inoltrare alla Segreteria CIPE secondo lo schema di presentazione delle richieste sopra richiamato. In linea con le procedure gia' seguite dalle altre Amministrazioni centrali, le eventuali richieste del detto Ministero - prima del loro esame da parte del CIPE - saranno istruite in stretto raccordo con la stessa Amministrazione proponente.
4. L'attuazione degli interventi di cui al precedente punto 2 avverra' attraverso il ricorso alla modalita' generale dell'Accordo di programma quadro regionale (APQ) o interregionale, salvo gli interventi di carattere infrastrutturale concernenti la «banda larga», nonche' altri interventi che saranno individuati tra le Amministrazioni titolari e il Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione, le cui caratteristiche non consentono di ricorrere proficuamente allo strumento dell'APQ.
5. Viene inoltre previsto, in linea con il metodo premiale di cui alla propria
La copertura di tale quota premiale e' posta a carico delle risorse per l'annualita' 2005 di cui alla
6. Per l'attribuzione di tale quota premiale - cui le Amministrazioni centrali potranno concorrere in misura proporzionale alle assegnazioni di cui al precedente punto 2 - sara' seguito il criterio di cui al punto 7.6 della
La quota premiale sara' percepita integralmente da quelle Amministrazioni la cui spesa effettiva nel periodo 2003-2005, in termini di valore del realizzato, sara' pari, per il complesso dei progetti finanziati con la presente delibera, ad almeno il 95% della spesa prevista per quegli stessi anni dal cronoprogramma presentato riportato nell'allegato 2; se la spesa effettiva avra', invece, un valore compreso tra il 70% e il 90% di quella prevista dal cronoprogramma presentato, l'Amministrazione accedera' a una quota delle risorse premiali di propria pertinenza secondo lo schema riportato nell'allegato 6 della
Alfine di verificare tale risultato verra' utilizzato il monitoraggio degli Accordi di programma quadro (APQ), ovvero, quando non si ricorra a tale strumento, l'Amministrazione beneficiaria inviera' relazioni semestrali al CIPE - entro 60 giorni dalle scadenze rispettivamente del 30 giugno e del 31 dicembre di ciascun anno - sull'effettivo stato di attuazione della spesa relativa agli interventi finanziati con la presente delibera.
Allegato 1
TAVOLA DI SINTESI DEI PROGETTI FINANZIATI
l. Tavola di sintesi dei progetti finanziati
|
|
|
|
|
|
|||||||||
AMMINISTRAZIONE |
NUMERO |
DENOMINAZIONE |
BREVE DESCRIZIONE |
LOCALIZZAZIONE |
TOTALE |
|||||||||
PROPONENTE |
PROGETTI |
PROGETTO |
DEL PROGETTO |
|
CIPE |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto pilota si pone, |
|
|
|||||||||
|
|
|
fra gli altri, l'obiettivo di |
Tutto il territorio |
|
|||||||||
|
|
Sostegno a programmi |
sviluppare e sperimentare |
nazionale: 85% a |
|
|||||||||
MINISTERO DEGLI |
1 |
di cooperazione delle |
concretamente modelli di |
Regioni del |
|
|||||||||
AFFARI ESTERI |
|
Regioni |
cooperazione fra il MAE e |
Mezzogiorno, |
|
|||||||||
|
|
|
le Regioni, anche mediante |
15% a Regioni |
|
|||||||||
|
|
|
programmi di empowerment |
del Centro-Nord |
|
|||||||||
|
|
|
|
|
15.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
Rimozione e bonifica dei |
|
|
|
|||||||||
|
|
sedimenti inquinanti |
|
Regione |
|
|||||||||
MINISTERO |
|
dell'intero bacino del |
|
Campania, 38 |
|
|||||||||
DELL'AMBIENTE |
1 |
Fiume Sarno, pulizia |
|
comuni nell'area |
|
|||||||||
|
|
delle sponde e delle |
|
del Sarno |
|
|||||||||
|
|
aree ripariali |
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
50.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
I progetti mirano ad una |
|
|
|||||||||
|
|
|
più generale azione di |
|
|
|||||||||
|
|
Progetto di risanamento |
bonifica, pulizia e |
|
|
|||||||||
|
|
ambientale e di sviluppo |
risanamento di aree |
Regione Puglia, |
|
|||||||||
|
2 |
economico sostenibile |
altamente inquinate, in |
Comune di |
|
|||||||||
|
|
nel Mar Piccolo di |
un'ottica - oltre che di |
Taranto |
|
|||||||||
|
|
Taranto |
salvaguardia della salute |
|
|
|||||||||
|
|
|
pubblica e del ripristino |
|
26.000.000 |
|||||||||
|
|
|
ambientale - di futura |
|
|
|||||||||
|
|
Progetto di risanamento |
utilizzazione antropica |
Regione Sicilia, |
|
|||||||||
|
|
delle aree contaminate |
delle aree recuperate e |
Provincia di |
|
|||||||||
|
3 |
finalizzato allo sviluppo |
restituite al territorio |
Siracusa, Comuni |
|
|||||||||
|
|
sostenibile nel sito di |
|
di Priolo, Melilli, |
|
|||||||||
|
|
interesse nazionale di |
|
Augusta |
|
|||||||||
|
|
Priolo |
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
30.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
Petrolchimico di Priolo - |
|
Regione Sicilia, |
|
|||||||||
|
4 |
Delocalizzazione e |
|
Provincia di |
|
|||||||||
|
|
bonifica area Parco |
|
Siracusa, Comuni |
|
|||||||||
|
|
serbatoi SG 14 |
|
di Priolo |
|
|||||||||
|
|
|
|
|
36.000.000 |
|||||||||
|
|
|
Il progetto mira a creare un |
|
|
|||||||||
|
|
|
modello di gestione |
|
|
|||||||||
|
|
|
condiviso dei dati geografici |
|
|
|||||||||
|
|
Rete federata del |
che fungerà da volano per |
|
|
|||||||||
|
5 |
Portale Cartografico |
lo sviluppo del settore |
Tutto il territorio |
|
|||||||||
|
|
Nazionale |
cartografico e della |
nazionale |
|
|||||||||
|
|
|
pianificazione/controllo del |
|
|
|||||||||
|
|
|
territorio, con particolare |
|
|
|||||||||
|
|
|
beneficio per le Regioni del |
|
|
|||||||||
|
|
|
Mezzogiorno |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
8.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
150.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto raccorda |
|
|
|||||||||
|
|
|
amplia diverse iniziative, in |
|
|
|||||||||
|
|
|
particolare il Network |
Tutto il territorio |
|
|||||||||
|
|
Avvio del Portale |
turistico culturale frutto |
nazionale con |
|
|||||||||
MINISTERO PER I BENI E |
1 |
nazionale multilingue |
della collaborazione di |
particolare rif. |
|
|||||||||
LE ATTIVITÀ CULTURALI |
|
dell'offerta culturale, |
diversi Ministeri. Un ruolo |
alle Regioni Ob.1 |
|
|||||||||
|
|
turistica e produttiva |
rilevante sono chiamate a |
e Ob.2 |
|
|||||||||
|
|
|
svolgere su tali iniziative le |
|
|
|||||||||
|
|
|
Regioni e gli Enti locali. |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
15.213.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto tende a |
|
|
|||||||||
|
|
ATR-PAST: |
funzionalizzare gli Uffici |
|
|
|||||||||
|
|
Applicazione Informatica |
esportazioni delle opere |
|
|
|||||||||
|
|
in rete per la tutela e la |
d'arte automatizzandone il |
Regioni |
|
|||||||||
|
2 |
valorizzazione del |
servizio, individuando e |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
patrimonio culturale |
sperimentando applicazioni |
|
|
|||||||||
|
|
nelle aree sottoutilizzate |
informatiche adeguate alla |
|
|
|||||||||
|
|
|
comunicazione al cittadino |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
9.733.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto prevede di |
|
|
|||||||||
|
|
Progetto per la |
promuove e diffondere |
|
|
|||||||||
|
|
promozione e diffusione |
l'arte contemporanea |
|
|
|||||||||
|
|
dell'arte contemporanea |
attraverso l'allestimento, |
Regioni |
|
|||||||||
|
3 |
e la valorizzazione di |
nelle Regioni meridionali, |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
contesti architettonici e |
della 50° Esposizione |
|
|
|||||||||
|
|
urbanistici nelle Regioni |
Internazionale d'arte della |
|
|
|||||||||
|
|
del Sud d'Italia |
Biennale di Venezia |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
4.997.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
li progetto, nell'ambito del |
|
|
|||||||||
|
|
|
progetto nazionale Carte |
Tutto il territorio |
|
|||||||||
|
|
|
del Rischio del Patrimonio |
nazionale; |
|
|||||||||
|
|
|
Culturale, mira alla |
iniziativa avviata |
|
|||||||||
|
4 |
Carta del rischio del |
realizzazione di un sistema |
nelle Regioni |
|
|||||||||
|
|
patrimonio culturale |
informativo condiviso dei |
Sicilia, Calabria, |
|
|||||||||
|
|
|
dati tecnici inerenti le |
Puglia e |
|
|||||||||
|
|
|
fenomenologie di degrado |
Basilicata |
|
|||||||||
|
|
|
dei manufatti monumentali |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
2.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
Sviluppo di nuove |
Il progetto è finalizzato |
Regione |
|
|||||||||
|
|
tecnologie finalizzate |
all'applicazione delle |
Calabria, comuni |
|
|||||||||
|
|
alla conservazione e alla |
metodologie e tecnologie di |
di Casignana e |
|
|||||||||
|
5 |
fruizione delle aree |
coperture di protezione per |
Gioiosa Jonica |
|
|||||||||
|
|
archeologiche - Museo |
la fruizione dei siti |
(metodologia |
|
|||||||||
|
|
Aperto |
archeologici |
applicativa estendibile |
|
|||||||||
|
|
|
|
su scala nazionale) |
|
|||||||||
|
|
|
|
|
857.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto mira a |
|
|
|||||||||
|
|
|
realizzare un Centro |
Regioni Obiettivo |
|
|||||||||
|
|
|
internazionale di ricerca e |
1, in particolare |
|
|||||||||
|
|
Archivio storico |
documentazione per la |
la Sicilia (da |
|
|||||||||
|
6 |
multimediale del |
storia dei Paesi del |
estendere alle altre |
|
|||||||||
|
|
Mediterraneo |
Mediterraneo, intendendo |
regioni del Sud d'Italia |
|
|||||||||
|
|
|
rendere accessibile la |
ed ai Paesi del |
|
|||||||||
|
|
|
storia del secondo millenio |
Mediterraneo) |
|
|||||||||
|
|
|
di tali Paesi |
|
7.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto mira al |
Comune di Pisa - |
|
|||||||||
|
|
|
potenziamento del Cantiere |
Area dello scalo |
|
|||||||||
|
|
Cantiere stabile delle |
di scavo, fulcro di un |
di S. Rossore e |
|
|||||||||
|
7 |
navi romane di Pisa - |
intervento innovativo nella |
zona industriale |
|
|||||||||
|
|
Centro di restauro del |
sperimentazione della |
di Ospedaletto - |
|
|||||||||
|
|
legno bagnato |
gestione del patrimonio |
Stabilimento |
|
|||||||||
|
|
|
archeologico |
Teseco |
|
|||||||||
|
|
|
|
|
1.200.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
41.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto individua le |
|
|
|||||||||
|
|
|
soluzioni utili a superare |
|
|
|||||||||
|
|
|
gli ostacoli strutturali che |
|
|
|||||||||
|
|
Programma per lo |
impediscono l'affermarsi |
|
|
|||||||||
MINISTERO DELLE |
1 |
sviluppo delle Larga |
delle condizioni di mercato |
|
|
|||||||||
COMUNICAZIONI |
|
Banda nel Mezzogiorno - |
favorevoli per il |
Regioni |
|
|||||||||
|
|
primo intervento |
consumatore di servizi di |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
attuativo |
telecomunicazioni, è |
|
|
|||||||||
|
|
|
prevista in particolare un |
|
|
|||||||||
|
|
|
programma operativo per |
|
|
|||||||||
|
|
|
lo sviluppo delle |
|
|
|||||||||
|
|
|
infrastrutture |
|
150.000.000 |
|||||||||
|
|
|
Il progetto si inquadra |
|
|
|||||||||
|
|
|
nell'ambito del più generale |
|
|
|||||||||
|
|
|
progetto di sviluppo di |
|
|
|||||||||
|
|
Servizi di telemedicina |
servizi di telemedicina e per |
|
|
|||||||||
DIPARTIMENTO PER |
1 |
specializzata e di |
la teleformazione degli |
Regioni |
|
|||||||||
L'INNOVAZIONE E LE |
|
teleformazione su rete a |
operatori sanitari, |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
TECNOLOGIE |
|
larga banda |
prevedendo in particolare |
|
|
|||||||||
|
|
|
un ampliamento della |
|
|
|||||||||
|
|
|
interconnessione delle |
|
|
|||||||||
|
|
|
strutture del Mezzogiorno |
|
22.700.000 |
|||||||||
|
|
Interventi per la |
Il progetto mira a |
|
|
|||||||||
|
|
digitalizzazione delle |
proseguire nell'azione di |
|
|
|||||||||
|
2 |
imprese della filiera |
crescita delle PMI |
Regioni |
|
|||||||||
|
|
agroalimentare nel |
meridionali sotto il profilo |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
Mezzogiorno |
tecnologico, al fine di |
|
|
|||||||||
|
|
|
favorirne lo sviluppo |
|
19.400.000 |
|||||||||
|
|
|
Il progetto si propone di |
|
|
|||||||||
|
|
|
sviluppare sistemi di |
|
|
|||||||||
|
|
Interventi per lo sviluppo |
infrastrutture tecnologiche |
|
|
|||||||||
|
3 |
di servizi avanzati nelle |
e di alfabetizzazione |
Regioni |
|
|||||||||
|
|
scuote delle Regioni del |
informatica con lo scopo di |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
Sud |
creare una vera e propria |
|
|
|||||||||
|
|
|
cultura «informatica» nelle |
|
|
|||||||||
|
|
|
scuole |
|
25.900.000 |
|||||||||
|
|
|
Il progetto mira |
|
|
|||||||||
|
|
|
all'ampliamento dei servizi |
|
|
|||||||||
|
|
Progetto di ampliamento |
regionali in modo da |
|
|
|||||||||
|
4 |
dei servizi regionali a |
garantire a tutta l'utenza |
Regioni |
|
|||||||||
|
|
larga banda del Sistema |
(imprese, PA, cittadini) |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
Pubblico di Connettività |
condizioni di facilità di |
|
|
|||||||||
|
|
|
accesso, costi sostenibili e |
|
|
|||||||||
|
|
|
qualità elevata |
|
26.000.000 |
|||||||||
|
|
|
Tale progetto rientra nel |
|
|
|||||||||
|
|
|
quadro degli interventi atti |
|
|
|||||||||
|
|
|
a sostenere la domanda di |
|
|
|||||||||
|
|
Estensione dei servizi |
servizi «a larga banda» e |
|
|
|||||||||
|
5 |
informativi integrati per |
scopo principale di tale |
Regioni |
|
|||||||||
|
|
la gestione del territorio |
progetto è la realizzazione |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
|
di un Sistema Informativo |
|
|
|||||||||
|
|
|
Territoriale Integrato (con |
|
|
|||||||||
|
|
|
base dati geografica) |
|
26.000.000 |
|||||||||
|
|
|
Il progetto mira a, |
|
|
|||||||||
|
|
|
diffondere in via |
|
|
|||||||||
|
|
Progetto per i Sistemi |
sperimentale, la possibilità |
|
|
|||||||||
|
|
Avanzati per la |
di accedere ai servizi |
Regioni |
|
|||||||||
|
6 |
Connettività Sociale |
erogati dalla PA e a servizi |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
(progetto SAX) |
socialmente rilevanti |
|
|
|||||||||
|
|
|
fruibili direttamente nel |
|
|
|||||||||
|
|
|
domicilio di cittadini e |
|
|
|||||||||
|
|
|
professionisti o presso |
|
|
|||||||||
|
|
|
luoghi pubblici attrezzati |
|
30.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
150.000.000 |
|||||||||
|
|
|
Il progetto intende |
|
|
|||||||||
|
|
|
realizzare una rete di porti |
Tutto il territorio |
|
|||||||||
MINISTERO DELLE |
|
Rete portuale turistica |
turistici nelle Regioni |
nazionale: 80% a |
|
|||||||||
INFRASTRUTTURE E DEI |
1 |
nazionale - Primo piano |
meridionali, |
Regioni del |
|
|||||||||
TRASPORTI |
|
triennale - Soggetto |
prioritariamente mediante |
Mezzogiorno, |
|
|||||||||
|
|
attuatore Italia |
il completamento, |
20% a Regioni |
|
|||||||||
|
|
Navigando |
l'infrastrutturazione e |
del Centro-Nord |
|
|||||||||
|
|
|
l'adeguamento funzionale |
|
|
|||||||||
|
|
|
delle strutture già esistenti |
|
50.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Gli interventi intendono |
|
|
|||||||||
|
|
Potenziamento dei |
valorizzare, consolidare ed |
|
|
|||||||||
|
|
centri di ricerca pubblico |
integrare gli investimenti in |
|
|
|||||||||
MINISTERO |
1 |
- privati presenti nel |
ricerca e sviluppo per far |
Regioni |
|
|||||||||
DELL'ISTRUZIONE, |
|
Mezzogiorno, con |
emergere iniziative di |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
DELL'UNIVERSITÀ E |
|
annesse attività di |
successo. Innovatività del |
|
|
|||||||||
DELLA RICERCA |
|
formazione |
progetto che vede sin |
|
|
|||||||||
|
|
|
dall'inizio la convergenza |
|
|
|||||||||
|
|
|
pubblico/privati |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
240.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Il progetto mira ad offrire |
|
|
|||||||||
|
|
|
ai giovani in uscita e/o |
|
|
|||||||||
|
|
|
ancora inseriti nella scuola |
|
|
|||||||||
|
|
Intervento di formazione |
secondaria superiore un |
|
|
|||||||||
|
2 |
sui giovani diplomati o |
quadro concreto di profili |
Regioni |
|
|||||||||
|
|
ancora inseriti nel ciclo |
professionali rispondenti ai |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
secondario superiore |
fabbisogni formativi |
|
|
|||||||||
|
|
|
espressi dalle imprese |
|
|
|||||||||
|
|
|
nonché un quadro di |
|
|
|||||||||
|
|
|
opportunità per |
|
|
|||||||||
|
|
|
l'alternanza scuola-lavoro |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
40.000.000 |
|||||||||
|
|
|
Tale linea di formazione |
|
|
|||||||||
|
|
Alta formazione con |
mira a fornire ai giovani in |
|
|
|||||||||
|
|
progetti già selezionati e |
possesso di laurea e/o di |
|
|
|||||||||
|
3 |
posizionati su fascia di |
titoli post-laurea una |
Regioni |
|
|||||||||
|
|
valutazione medio alta |
formazione che garantisca |
Mezzogiorno (8) |
|
|||||||||
|
|
non finanziabili per |
professionalità adeguate ai |
|
|
|||||||||
|
|
esaurimento di risorse |
bisogni del contesto |
|
|
|||||||||
|
|
|
meridionale |
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
20.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
300.000.000 |
|||||||||
|
|
|
Il progetto intende attivare, |
|
|
|||||||||
|
|
|
tramite gli Istituti di ricerca |
|
|
|||||||||
|
|
|
operanti nel settore, |
|
|
|||||||||
|
|
|
interventi coordinati a |
|
|
|||||||||
|
|
|
sostegno della ricerca, |
|
|
|||||||||
|
|
|
dello sviluppo tecnologico e |
|
|
|||||||||
|
|
Programma di sviluppo |
dell'alta formazione, per |
|
|
|||||||||
MINISTERO DELLE |
1 |
del mezzogiorno: |
migliorare la competitività |
Regioni Obiettivo |
|
|||||||||
POLITICHE AGRICOLE |
|
Ricerca ed Innovazione |
dei sistemi agricoli e |
1 |
|
|||||||||
|
|
Tecnologica |
agroindustriali meridionali. |
|
|
|||||||||
|
|
|
Sono inizialmente |
|
|
|||||||||
|
|
|
interessate alcune filiere |
|
|
|||||||||
|
|
|
produttive tradizionali |
|
|
|||||||||
|
|
|
dell'area mediterranea che |
|
|
|||||||||
|
|
|
più di altre risentono di |
|
|
|||||||||
|
|
|
problemi congiunturali e |
|
|
|||||||||
|
|
|
strutturali |
|
34.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||
TOTALE GENERALE |
|
|
|
|
890.000.000 |
|||||||||
|
|
|
|
|
|
Allegato 2
PROFILI DI SPESA PREVISTI DEGLI INTERVENTI FINANZIATI
PRESENTATI DALLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI
(COSTO COMPLESSIVO) (*)
Milioni di euro
|
|
|
|
|
|
|
|
AMMINISTRAZIONI |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
COSTO |
QUOTA |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
CIPE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, |
|
|
|
|
|
|
|
DELL'UNIVERSITÀ E DELLA |
|
|
|
|
|
|
|
RICERCA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
92,10 |
112,00 |
87,90 |
8,00 |
300,00 |
100% |
|
|
|
|
|
|
|
|
MINISTERO DELLE POLITICHE |
|
|
|
|
|
|
|
AGRICOLE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20,00 |
26,00 |
26,00 |
|
72,00 |
47% |
|
|
|
|
|
|
|
|
MINISTERO DELL'AMBIENTE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
60,95 |
38,89 |
50,16 |
|
150,00 |
100% |
|
|
|
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTO PER |
|
|
|
|
|
|
|
L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5,54 |
38,58 |
118,35 |
91,71 |
254,18 |
59% |
|
|
|
|
|
|
|
|
MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
40,00 |
80,00 |
80,00 |
|
200,00 |
75% |
|
|
|
|
|
|
|
|
MINISTERO DELLE |
|
|
|
|
|
|
|
INFRASTRUTTURE E DEI |
|
|
|
|
|
|
|
TRASPORTI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20,00 |
40,00 |
40,00 |
|
100,00 |
50% |
|
|
|
|
|
|
|
|
MINISTERO PER I BENI E LE |
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVIT CULTURALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
29,86 |
24,40 |
36,93 |
1,75 |
|
92,94 |
44% |
|
|
|
|
|
|
|
|
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,00 |
10,00 |
12,00 |
|
30,00 |
50% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1.199,12 |
74% |
|
|
|
|
|
|
|
|
(*)Ai fini premiali, per i progetti cofinanziati il profilo di spesa delle risorse di cui alla presente delibera sarà calcolato annualmente, pro-quota, in base alla percentuale di cofinanziamento CIPE degli interventi stessi rispetto al loro costo complessivo.