Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 23. Comunità europee |
Capitolo: | 23.5 leggi comunitarie |
Data: | 01/03/2002 |
Numero: | 39 |
Sommario |
Art. 1. Delega al governo per l’attuazione di direttive comunitarie. |
Art. 2. Principi e criteri direttivi generali della delega legislativa. |
Art. 3. Delega al governo per la disciplina sanzionatoria di violazioni di disposizioni comunitarie. |
Art. 4. Oneri relativi a prestazioni e controlli. |
Art. 5. Riordinamento normativo nelle materie interessate dalle direttive comunitarie. |
Art. 6. Modifiche alla L. 9 marzo 1989, n. 86. |
Art. 7. Modifica all’art. 8 della L. 11 ottobre 1986, n. 713, in materia di prodotti cosmetici. |
Art. 8. Modifica all’art. 18 del D.Lgs. 4 agosto 1999, n. 339, in materia di acque minerali naturali e acque di sorgente. |
Art. 9. Modifica all’art. 11 del D.Lgs. 25 gennaio 1992, n. 105, in materia di utilizzazione e di commercializzazione delle acque minerali naturali. |
Art. 10. Modifiche al D.Lgs. 9 novembre 1998, n. 427, in materia di tutela dell’acquirente di diritto di godimento a tempo parziale di beni immobili. |
Art. 11. Modifica all’art. 3 della L. 30 luglio 1998, n. 281, recante disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti. |
Art. 12. Delega al governo per la disciplina sanzionatoria in materia alimentare. |
Art. 13. Modifiche all’art. 1 del D.Lgs. 14 maggio 2001, n. 223, recante norme sanzionatorie in materia di aiuto comunitario alla produzione di olio di oliva e alla trasformazione delle olive da tavola. |
Art. 14. Modifica all’art. 53 del D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22, in materia di traffico illecito di rifiuti. |
Art. 15. Modifiche all’art. 9 quinquies del D.L. 9 settembre 1988, n. 397, in materia di raccolta e riciclaggio di batterie esauste. |
Art. 16. Modifica all’art. 8 della L. 9 febbraio 1982, n. 31, recante libera prestazione di servizi da parte degli avvocati cittadini degli stati membri dell’Unione europea. |
Art. 17. Modifica dell’art. 12 della L. 8 marzo 1991, n. 81, recante legge-quadro per la professione di maestro di sci e ulteriori disposizioni in materia di ordinamento della professione di guida alpina. |
Art. 18. Modifica all’art. 27 del D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 368, di attuazione della direttiva 1993/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, [...] |
Art. 19. Delega al governo per la modifica del D.Lgs. 25 novembre 1996, n. 624, recante attuazione di direttive comunitarie in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive. |
Art. 20. Modifiche all’art. 36 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626, di attuazione di direttive comunitarie riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. |
Art. 21. Delega al governo per l’esecuzione della sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 15 novembre 2001, nella causa C-49/2000 e parziale attuazione. |
Art. 22. Delega al governo per l’attuazione delle direttive 93/104/CE in materia di orario di lavoro, 2000/34/CE di modifica della direttiva 93/104/CE, 1999/63/CE relativa all’accordo sull’organizzazione [...] |
Art. 23. Delega al governo per la modifica del D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 119, recante attuazione di direttive comunitarie relative ai medicinali veterinari. |
Art. 24. Modifiche all’art. 1 della L. 23 giugno 2000, n. 178, recante istituzione del Centro nazionale di informazione e documentazione europea. |
Art. 25. Modifica all’art. 1 del D.L. 31 maggio 1994, n. 332, in materia di procedure di dismissione di partecipazioni dello stato e degli enti pubblici in società per azioni. |
Art. 26. Attuazione della direttiva 2000/35/CE, in materia di lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. |
Art. 27. Attuazione della direttiva 2000/13/CE, relativa al ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri concernenti l’etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari, nonché la relativa [...] |
Art. 28. Attuazione della direttiva 2000/36/CE, relativa ai prodotti di cacao e di cioccolato destinati all’alimentazione umana. |
Art. 29. Attuazione della direttiva 2000/43/CE, che attua il principio della parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica. |
Art. 30. Attuazione della direttiva 2001/29/CE, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione. |
Art. 31. Attuazione della direttiva 2000/31/CE, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno. |
Art. 32. Attuazione della direttiva 2000/59/CE, relativa agli impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi e i residui del carico. |
Art. 33. Modifiche agli artt. 134 e 138 del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza. |
Art. 34. Modifica all’art. 4 della L. 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio. |
Art. 35. Modifiche all’allegato A al T.U. di cui al D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490, in materia di valori applicabili alle categorie di beni culturali illecitamente usciti dal territorio di uno stato membro [...] |
Art. 36. Modifica all’art. 9 del D.P.R. 9 febbraio 2001, n. 187, in materia di produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari. |
Art. 37. Modifica dell’art. 12 del D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 111, di attuazione della direttiva 89/398/CE in materia di prodotti alimentari destinati a un’alimentazione particolare. |
Art. 38. Modifica all’art. 40 della legge 24 aprile 1998, n. 128, in materia di organizzazioni dei produttori nel settore ortofrutticolo. |
Art. 39. Modifiche all’art. 108 del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 230, nonché all’art. 4 e all’allegato III del D.Lgs. 26 maggio 2000, n. 187, di attuazione di direttive Euratom in materia di radiazioni [...] |
Art. 40. Modifica al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 540, in materia di etichettatura dei medicinali per uso umano. |
Art. 41. Delega al governo per l’attuazione integrale della direttiva 96/61/CE sulla prevenzione e riduzione integrale dell’inquinamento. |
Art. 42. Delega al governo per l’attuazione della direttiva 1999/31/CE, relativa alle discariche di rifiuti, e criteri specifici di delega. |
Art. 43. Delega al governo per il recepimento della direttiva 2001/77/CE sulla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. |
Art. 44. Installazione di generatori di calore. |
Art. 45. Modifica al D.Lgs. 4 febbraio 2000, n. 45, recante attuazione della direttiva 98/18/CE relativa alle disposizioni e alle norme di sicurezza per le navi da passeggeri adibite a viaggi nazionali. |
Art. 46. Modifica all’art. 3 della legge 8 agosto 1991, n. 264, recante disciplina dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto. |
Art. 47. Adeguamento alla normativa europea di disposizioni del codice della navigazione concernenti le licenze di volo. |
Art. 48. Modifica all’art. 788 cod. nav. |
Art. 49. Attuazione della direttiva 2000/26/CE, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione dei [...] |
Art. 50. Delega al governo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni comunitarie e agli accordi internazionali in materia di prodotti e tecnologie a duplice uso. |
Art. 51. Disposizioni in materia di trasmissioni transfrontaliere. |
Art. 52. Disposizioni in materia di televendita. |
Art. 53. Modifica all’art. 23 del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157, di attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi e abrogazione del D.P.C.M. 27 febbraio 1997, n. 116. |
Art. 54. Misure relative all’attuazione della programmazione cofinanziata dall’Unione europea per il periodo 2000-2006. |
Art. 55. Istituti di moneta elettronica. |
Art. 56. Disposizioni in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite. |
§ 23.5.16 - L. 1 marzo 2002, n. 39.
Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2001.
(G.U. 26 marzo 2002, n. 72 - S.O. n. 54).
Capo I
DISPOSIZIONI GENERALI SUI PROCEDIMENTI
PER L’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI COMUNITARI
Art. 1. Delega al governo per l’attuazione di direttive comunitarie.
1. Il governo è delegato a emanare, entro il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, i decreti legislativi recanti le norme occorrenti per dare attuazione alle direttive comprese negli elenchi di cui agli allegati A e B [1].
2. I decreti legislativi sono adottati, nel rispetto dell’art. 14 della
3. Gli schemi dei decreti legislativi recanti attuazione delle direttive comprese nell’elenco di cui all’allegato B nonché, qualora sia previsto il ricorso a sanzioni penali, quelli relativi all’attuazione delle direttive elencate nell’allegato A, sono trasmessi, dopo l’acquisizione degli altri pareri previsti dalla legge, alla camera dei deputati e al senato della repubblica perché su di essi sia espresso, entro 40 giorni dalla data di trasmissione, il parere dei competenti organi parlamentari. Decorso tale termine i decreti sono emanati anche in mancanza del parere. Qualora il termine previsto per il parere dei competenti organi parlamentari scada nei 30 giorni che precedono la scadenza dei termini previsti ai commi 1 o 4 o successivamente, questi ultimi sono prorogati di 90 giorni.
4. Entro un anno dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi di cui al comma 1, nel rispetto dei principi e criteri direttivi fissati dalla presente legge, il governo può emanare, con la procedura indicata nei commi 2 e 3, disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi emanati ai sensi del comma 1.
5. In relazione a quanto disposto dall’art. 117, quinto comma, della Costituzione, i decreti legislativi eventualmente adottati nelle materie di competenza legislativa regionale e provinciale entrano in vigore, per le regioni e province autonome nelle quali non sia ancora in vigore la propria normativa di attuazione, alla data di scadenza del termine stabilito per l’attuazione della rispettiva normativa comunitaria e perdono comunque efficacia a decorrere dalla data di entrata in vigore della normativa di attuazione di ciascuna regione e provincia autonoma.
Art. 2. Principi e criteri direttivi generali della delega legislativa.
1. Salvi gli specifici principi e criteri direttivi stabiliti negli articoli seguenti e in aggiunta a quelli contenuti nelle direttive da attuare, i decreti legislativi di cui all’art. 1 saranno informati ai seguenti principi e criteri direttivi generali:
a) le amministrazioni direttamente interessate provvederanno all’attuazione dei decreti legislativi con le ordinarie strutture amministrative;
b) per evitare disarmonie con le discipline vigenti per i singoli settori interessati dalla normativa da attuare, saranno introdotte le occorrenti modifiche o integrazioni alle discipline stesse;
c) salva l’applicazione delle norme penali vigenti, ove necessario per assicurare l’osservanza delle disposizioni contenute nei decreti legislativi, saranno previste sanzioni amministrative e penali per le infrazioni alle disposizioni dei decreti stessi. Le sanzioni penali, nei limiti, rispettivamente, dell’ammenda fino a 103.291 euro e dell’arresto fino a tre anni, saranno previste, in via alternativa o congiunta, solo nei casi in cui le infrazioni ledano o espongano a pericolo interessi generali dell’ordinamento interno, ivi compreso l’ecosistema. In tali casi saranno previste: la pena dell’ammenda alternativa all’arresto per le infrazioni che espongano a pericolo o danneggino l’interesse protetto; la pena dell’arresto congiunta a quella dell’ammenda per le infrazioni che rechino un danno di particolare gravità. La sanzione amministrativa del pagamento di una somma non inferiore a 103 euro e non superiore a 103.291 euro sarà prevista per le infrazioni che ledano o espongano a pericolo interessi diversi da quelli sopra indicati. Nell’ambito dei limiti minimi e massimi previsti, le sanzioni sopra indicate saranno determinate nella loro entità, tenendo conto della diversa potenzialità lesiva dell’interesse protetto che ciascuna infrazione presenta in astratto, di specifiche qualità personali del colpevole, comprese quelle che impongono particolari doveri di prevenzione, controllo o vigilanza, nonché del vantaggio patrimoniale che l’infrazione può recare al colpevole o alla persona o ente nel cui interesse egli agisce. In ogni caso saranno previste sanzioni identiche a quelle eventualmente già comminate dalle leggi vigenti per le violazioni che siano omogenee e di pari offensività rispetto alle infrazioni alle disposizioni dei decreti legislativi;
d) eventuali spese non contemplate da leggi vigenti e che non riguardano l’attività ordinaria delle amministrazioni statali o regionali potranno essere previste nei soli limiti occorrenti per l’adempimento degli obblighi di attuazione delle direttive; alla relativa copertura, nonché alla copertura delle minori entrate eventualmente derivanti dall’attuazione delle direttive, in quanto non sia possibile fare fronte con i fondi già assegnati alle competenti amministrazioni, si provvederà a norma degli artt. 5 e 21 della
e) all’attuazione di direttive che modificano precedenti direttive già attuate con legge o D.Lgs. si procederà, se la modificazione non comporta ampliamento della materia regolata, apportando le corrispondenti modifiche alla legge o al D.Lgs. di attuazione della direttiva modificata;
f) i decreti legislativi assicureranno in ogni caso che, nelle materie trattate dalle direttive da attuare, la disciplina disposta sia pienamente conforme alle prescrizioni delle direttive medesime, tenuto anche conto delle eventuali modificazioni comunque intervenute fino al momento dell’esercizio della delega;
g) quando si verifichino sovrapposizioni di competenze fra amministrazioni diverse o comunque siano coinvolte le competenze di più amministrazioni statali, i decreti legislativi individueranno, attraverso le più opportune forme di coordinamento, rispettando i principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza e le competenze delle regioni, le procedure per salvaguardare l’unitarietà dei processi decisionali, la trasparenza, la celerità, l’efficacia e l’economicità nell’azione amministrativa e la chiara individuazione dei soggetti responsabili.
Art. 3. Delega al governo per la disciplina sanzionatoria di violazioni di disposizioni comunitarie.
1. Al fine di assicurare la piena integrazione delle norme comunitarie nell’ordinamento nazionale, il governo, fatte salve le norme penali vigenti, è delegato a emanare, entro due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, disposizioni recanti sanzioni penali o amministrative per le violazioni di direttive comunitarie attuate in via regolamentare o amministrativa ai sensi della
2. La delega di cui al comma 1 è esercitata con decreti legislativi adottati a norma dell’art. 14 della
3. Sugli schemi di D.Lgs. di cui al presente articolo il governo acquisisce i pareri dei competenti organi parlamentari che devono essere espressi entro 60 giorni dalla ricezione degli schemi stessi. Decorsi inutilmente i termini predetti, i decreti legislativi possono essere comunque emanati.
Art. 4. Oneri relativi a prestazioni e controlli.
1. Nell’attuazione delle normative comunitarie, gli oneri di prestazioni e controlli da eseguire da parte di uffici pubblici in applicazione delle normative medesime sono posti a carico dei soggetti interessati in relazione al costo effettivo del servizio, ove ciò non risulti in contrasto con la disciplina comunitaria. Le tariffe di cui al precedente periodo sono predeterminate e pubbliche.
Art. 5. Riordinamento normativo nelle materie interessate dalle direttive comunitarie.
1. Il governo è delegato a emanare, con le modalità di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 1, entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, Testi unici delle disposizioni dettate in attuazione delle deleghe conferite per il recepimento di direttive comunitarie, al fine di coordinare le medesime con le norme legislative vigenti nelle stesse materie, apportando le sole integrazioni e modificazioni necessarie a garantire la semplificazione e la coerenza logica, sistematica e lessicale della normativa.
2. I Testi unici di cui al comma 1 riguardano materie o settori omogenei. Le disposizioni contenute nei Testi unici non possono essere abrogate, sospese o comunque modificate se non in modo esplicito, mediante l’indicazione precisa delle disposizioni da abrogare, derogare, sospendere o modificare.
3. Il presente articolo non si applica alla materia della sicurezza e igiene del lavoro.
Art. 6. Modifiche alla
1. Alla
a) all’art. 1 bis, comma 1, dopo le parole: “alle camere per l’assegnazione alle Commissioni parlamentari competenti, nonché, sono inserite le seguenti: “alla Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, ai fini dell’inoltro”;
b) all’art. 3, comma 1, dopo la lettera a) è inserita la seguente:
“a bis) disposizioni modificative o abrogative di vigenti norme di attuazione di direttive comunitarie che costituiscono oggetto di procedure di infrazione avviate dalla Commissione delle Comunità europee nei confronti dell’Italia;”;
Capo II
DISPOSIZIONI PARTICOLARI DI ADEMPIMENTO,
CRITERI SPECIFICI DI DELEGA LEGISLATIVA
Art. 7. Modifica all’art. 8 della
1. All’art. 8 della
“2. I composti odoranti e aromatizzanti e le loro materie prime devono essere indicati con i termini “profumo” o “parfum” e “aroma”. Gli ingredienti in concentrazione inferiore all’1% possono essere menzionati in ordine sparso dopo quelli in concentrazione superiore all’1%”.
Art. 8. Modifica all’art. 18 del
1. All’art. 18 del
“1 bis. Le acque di sorgente che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano conformi alle norme igienico-sanitarie prescritte dalla direttiva 96/70/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 ottobre 1996, possono essere commercializzate fino al 31 marzo 2002”.
Art. 9. Modifica all’art. 11 del
1. All’art. 11, comma 1, del
“c) l’indicazione della composizione analitica, risultante dalle analisi effettuate, con i componenti caratteristici;”.
Art. 10. Modifiche al
1. Al
a) l’art. 11 è sostituito dal seguente:
“Art. 11. (Diritti dell’acquirente nel caso di applicazione di legge straniera). - 1. Ove le parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione diversa da quella italiana, all’acquirente devono comunque essere riconosciute le condizioni di tutela previste dal presente decreto legislativo, allorquando l’immobile oggetto del contratto sia situato nel territorio di uno stato membro dell’Unione europea”;
b) all’art. 12, il comma 1 è sostituito dal seguente:
“1. Salvo che il fatto costituisca reato, il venditore che contravviene alle norme di cui agli artt. 2, comma 1, lettere a), b), c), n. 1), d), n. 2) e n. 3), e), f), g), h), i), 3, comma 3, 4 e 6 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 euro a 3.000 euro”.
Art. 11. Modifica all’art. 3 della
1. Al fine di completare l’attuazione della direttiva 98/27/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 1998, relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori, all’art. 3 della
“5 bis. In caso di inadempimento degli obblighi stabiliti dal provvedimento reso nel giudizio di cui al comma 1, ovvero previsti dal verbale di conciliazione di cui al comma 4, il giudice, anche su domanda dell’associazione che ha agito in giudizio, dispone il pagamento di una somma di denaro da 516 a 1.032 euro, per ogni giorno di ritardo rapportato alla gravità del fatto. Tale somma è versata all’entrata del bilancio dello stato per essere riassegnata con decreto del ministro dell’economia e delle finanze al Fondo da istituire nell’ambito di apposita unità previsionale di base dello stato di previsione del ministero delle attività produttive, per finanziare iniziative a vantaggio dei consumatori”.
Art. 12. Delega al governo per la disciplina sanzionatoria in materia alimentare.
1. Il governo, fatte salve le norme penali vigenti, è delegato a emanare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, disposizioni recanti sanzioni penali o amministrative per le violazioni dei regolamenti di cui al comma 1 dell’art. 50 della
2. La delega di cui al comma 1 è esercitata con decreti legislativi adottati a norma dell’art. 14 della
Art. 13. Modifiche all’art. 1 del
1. All’art. 1 del
a) al comma 2, le parole: “ai sensi dell’art. 6 della
b) al comma 4, le parole: “di cui all’art. 6, paragrafo 2, della
Art. 14. Modifica all’art. 53 del
1. All’art. 53 del
(Omissis).
Art. 15. Modifiche all’art. 9 quinquies del
1. All’art. 9 quinquies del
a) al comma 6 sono aggiunte, in fine, le parole: (Omissis);
b) dopo il comma 6, è inserito il seguente:
(Omissis).
Art. 16. Modifica all’art. 8 della
1. All’art. 8 della
Art. 17. Modifica dell’art. 12 della
1. L’articolo 12 della
“Art. 12. (Maestri di sci stranieri). 1. Le regioni disciplinano l’esercizio non saltuario nel proprio territorio dell’attività di maestro di sci da parte di cittadini in possesso di titoli rilasciati da paesi diversi dall’Italia e non iscritti in albi regionali italiani.
2. Per i cittadini degli stati membri dell’Unione europea o degli altri stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo, in possesso di titoli professionali per l’esercizio dell’attività di maestro di sci, rilasciati da altri stati membri dell’Unione europea o facenti parte dell’Accordo sullo spazio economico europeo, l’autorizzazione all’esercizio della professione è subordinata al riconoscimento professionale di cui al
3. Per i cittadini provenienti da stati diversi da quelli indicati al comma 2 e in possesso di titoli rilasciati da tali stati, l’autorizzazione all’esercizio della professione è subordinata all’applicazione di quanto previsto dal T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al
4. La Federazione italiana sport invernali comunica alle regioni l’elenco aggiornato dei titoli di cui ai commi 2 e 3 corrispondenti all’abilitazione di cui all’art. 6.”.
Art. 18. Modifica all’art. 27 del
1. All’art. 27 del
Art. 19. Delega al governo per la modifica del
1. Il governo è delegato a emanare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, disposizioni integrative e correttive del
Art. 20. Modifiche all’art. 36 del
1. Il termine di cui al comma 8 bis dell’art. 36 del
Art. 21. Delega al governo per l’esecuzione della sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 15 novembre 2001, nella causa C-49/2000 e parziale attuazione.
1. Il governo è delegato a emanare, nel termine di cui al comma 1 dell’art. 1 della presente legge, un decreto legislativo recante le modifiche al
2. L’articolo 4, comma 1, del citato
(Omissis).
3. All’art. 8, comma 6, del citato
4. Agli eventuali oneri derivanti dall’applicazione dei commi 1, 2 e 3 si provvede ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera d).
Art. 22. Delega al governo per l’attuazione delle direttive 93/104/CE in materia di orario di lavoro, 2000/34/CE di modifica della
1. Il governo è delegato a emanare, su proposta del ministro per le politiche comunitarie e del ministro del lavoro e delle politiche sociali, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi recanti le norme per l’attuazione organica delle direttive 1993/104/CE del Consiglio, del 23 novembre 1993, in materia di orario di lavoro, 2000/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 2000, di modifica della
2. L’attuazione delle direttive sarà informata ai seguenti principi e criteri direttivi:
a) recezione dei criteri di attuazione di cui all’avviso comune sottoscritto dalle parti sociali il 12 novembre 1997;
b) riconoscimento degli effetti dei contratti collettivi vigenti alla data di entrata in vigore del provvedimento di attuazione della direttiva.
3. Il governo, ai sensi della delega di cui ai commi 1 e 2, e al fine di garantire un corretto e integrale recepimento delle predette direttive, sentite le associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente rappresentative, potrà apportare modifiche e integrazioni al
4. Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.
Art. 23. Delega al governo per la modifica del
1. Il governo è delegato a emanare un decreto legislativo volto a riordinare la disciplina relativa ai medicinali veterinari recata dal
a) riorganizzare la disciplina relativa al medicinale veterinario, con riguardo, in particolare, agli aspetti della distribuzione, del rifornimento, della detenzione, dell’utilizzo, della tenuta delle scorte, delle modalità di prescrizione, della registrazione e dei campioni gratuiti, nonché agli aspetti comunque funzionalmente connessi;
b) prevedere, limitatamente all’impiego di farmaci su animali non produttori di alimenti per l’uomo, nei casi di cui all’art. 3, comma 5, del
c) delegificare le disposizioni relative alle procedure e ai procedimenti amministrativi.
2. La delega di cui al comma 1 è esercitata nel termine di cui all’art. 1, comma 1, e in osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 2 e 4. Lo schema di decreto legislativo è trasmesso, dopo l’acquisizione degli altri pareri previsti dalla legge, alla camera dei deputati e al senato della repubblica perché su di esso sia espresso, entro 40 giorni dalla data di trasmissione, il parere dei competenti organi parlamentari. Decorso tale termine il decreto è emanato anche in mancanza del parere.
Art. 24. Modifiche all’art. 1 della
1. All’art. 1 della
a) al comma 5 bis, dopo le parole: “è istituito”, sono inserite le seguenti: “per l’anno 2000”;
b) al comma 6, le parole: “2.000 milioni di lire a decorrere dal 2000’ sono sostituite dalle seguenti: “2.000 milioni di lire per l’anno 2000 e di 1.500 milioni di lire a decorrere dall’anno 2001”.
Art. 25. Modifica all’art. 1 del
1. All’art. 1, comma 5, del
Art. 26. Attuazione della
1. Al fine di contrastare i ritardi di pagamento che costituiscono un ostacolo al buon funzionamento del mercato interno e di garantire l’applicazione di norme uniformi sia alle operazioni interne che a quelle transfrontaliere, il governo è delegato a emanare, entro il termine di cui all’art. 1, comma 1, uno o più decreti legislativi per adeguare la normativa vigente in materia di ritardi di pagamento ai principi e alle prescrizioni della
2. L’attuazione della
a) prevedere che il provvedimento di ingiunzione di cui all’art. 633 c.p.c. sia adottato dal giudice nel termine di 30 giorni dalla data di presentazione del ricorso;
b) prevedere l’abrogazione dell’ultimo comma dell’art. 633 c.p.c.;
c) prevedere che il termine di cui all’art. 641, primo comma, c.p.c., in caso di notifica in uno degli stati europei, sia di 50 giorni, che può essere ridotto fino a 20 giorni e aumentato fino a 60 giorni, quando concorrono giusti motivi, e che lo stesso termine, in caso di notifica in altri stati, non possa essere inferiore a 30 giorni né superiore a 120 giorni; di conseguenza, sopprimere il secondo periodo del secondo comma dell’art. 641 c.p.c.;
d) prevedere che nell’ipotesi di cui all’art. 648, primo comma, c.p.c., il giudice istruttore conceda l’esecuzione provvisoria parziale del decreto ingiuntivo opposto, in relazione alle somme non contestate, salvo che l’opposizione riguardi aspetti procedurali;
e) coordinare la nuova disciplina con le disposizioni in materia di subfornitura nelle attività produttive di cui alla
f) prevedere che le azioni di accertamento di cui all’art. 3, paragrafo 5, della direttiva possano essere esperite in ogni sede dalle associazioni di categoria degli imprenditori presenti nel Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (C.N.E.L.) prevalentemente in rappresentanza delle piccole e medie imprese e degli artigiani;
g) prevedere che le associazioni di cui alla lettera f) siano legittimate a esperire, oltre che le suddette azioni di accertamento, anche azioni inibitorie dei comportamenti abusivi.
Art. 27. Attuazione della
1. L’attuazione della
Art. 28. Attuazione della
1. L’attuazione della
a) garantire che l’etichettatura dei prodotti di cacao e di cioccolato, oltre ad assicurare la trasparenza, rechi una distinta indicazione a seconda che il bene sia prodotto con aggiunta di grassi vegetali diversi dal burro di cacao o che sia prodotto utilizzando esclusivamente burro di cacao; nel primo caso l’etichetta dovrà contenere la dizione “cioccolato” mentre nel secondo caso potrà essere utilizzata la dizione “cioccolato puro”;
b) individuare meccanismi di certificazione di qualità per i prodotti tipici che utilizzano esclusivamente burro di cacao per la produzione di cioccolato.
Art. 29. Attuazione della
1. Il governo è delegato a emanare, entro il termine e con le modalità di cui all’art. 1, commi 1 e 2, uno o più decreti legislativi al fine di dare organica attuazione alla
a) assicurare il rispetto del principio della parità di trattamento fra le persone, garantendo che le differenze di razza od origine etnica non siano causa di discriminazione, in un’ottica che tenga conto del diverso impatto che le stesse forme di razzismo possono avere su donne e uomini, dell’esistenza di forme di razzismo e di forme di discriminazione a carattere culturale e religioso mirate in modo particolare alle donne, e dell’esistenza di discriminazioni basate sia sul sesso sia sulla razza od origine etnica;
b) definire la nozione di discriminazione come “diretta” quando, a causa della sua razza od origine etnica, una persona è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un’altra in una situazione analoga; definire la nozione di discriminazione come “indiretta” quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri mettono persone di una determinata razza od origine etnica in una posizione di particolare svantaggio rispetto ad altre persone, salvo che tale disposizione, criterio, prassi, atto, patto o comportamento siano giustificati da ragioni oggettive, non basate sulle suddette qualità ovvero, nel caso di attività di lavoro o di impresa, riguardino requisiti essenziali al loro svolgimento; nell’ambito delle predette definizioni sono comunque fatte salve le disposizioni che disciplinano l’ingresso e il soggiorno dei cittadini dei paesi terzi e il loro accesso all’occupazione e all’impiego; prevedere che siano considerate come discriminazioni anche le molestie quando venga posto in essere, per motivi di razza o di origine etnica, un comportamento indesiderato che persista, anche quando è stato inequivocabilmente dichiarato dalla persona che lo subisce come offensivo, così pregiudicando oggettivamente la sua dignità e libertà, ovvero creando un clima di intimidazione nei suoi confronti;
c) promuovere l’eliminazione di ogni discriminazione diretta e indiretta e prevedere l’adozione di misure specifiche, ivi compresi progetti di azioni positive, dirette a evitare o compensare svantaggi connessi con una determinata razza od origine etnica;
d) prevedere l’applicazione del principio della parità di trattamento senza distinzione di razza od origine etnica sia nel settore pubblico sia nel settore privato, assicurando che, ferma restando la normativa sostanziale di settore, la tutela giurisdizionale e amministrativa sia azionabile quando le discriminazioni si verificano nell’ambito delle seguenti aree:
1) condizioni di accesso all’occupazione e al lavoro sia dipendente che autonomo, compresi i criteri di selezione, le condizioni di assunzione, nonché gli avanzamenti di carriera;
2) accesso a tutti i tipi e livelli di orientamento e formazione professionale, perfezionamento e riqualificazione professionale, inclusi i tirocini professionali;
3) occupazione e condizioni di lavoro, comprese le condizioni di licenziamento e la retribuzione;
4) attività prestata presso le organizzazioni dei lavoratori o dei datori di lavoro e accesso alle prestazioni erogate da tali organizzazioni;
5) protezione sociale, compresa la sicurezza sociale;
6) assistenza sanitaria;
7) prestazioni sociali;
8) istruzione;
9) accesso a beni e servizi e alla loro fornitura, incluso l’alloggio;
e) riconoscere la legittimazione ad agire nei procedimenti giurisdizionali e amministrativi anche ad associazioni rappresentative degli interessi lesi dalla discriminazione, su delega della persona interessata; prevedere che, in caso di discriminazione collettiva, anche quando non siano individuabili in modo immediato e diretto le persone lese dalla discriminazione, la domanda possa essere proposta dalle suddette associazioni;
f) prevedere criteri oggettivi che dimostrino l’effettiva rappresentatività delle associazioni di cui alla lettera e);
g) prevedere che quando la persona che si ritiene lesa dalla discriminazione fornisce all’autorità giudiziaria elementi di fatto idonei a fondare, in termini gravi, precisi e concordanti, l’indizio dell’esistenza di una discriminazione diretta o indiretta, spetti al convenuto l’onere della prova sull’insussistenza della discriminazione; tale onere non è previsto per i procedimenti penali;
h) prevedere le misure necessarie per proteggere le persone da trattamenti o conseguenze sfavorevoli, quale reazione a un reclamo o a un’azione volta a ottenere il rispetto del principio di parità di trattamento;
i) prevedere l’istituzione nell’anno 2003 presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri di un ufficio di controllo e di garanzia della parità di trattamento e dell’operatività degli strumenti di garanzia, diretto da un responsabile nominato dal presidente del consiglio dei ministri o da un ministro da lui delegato, che svolga attività di promozione della parità e di rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, in particolare attraverso:
1) l’assistenza indipendente alle persone lese dalle discriminazioni nei procedimenti giurisdizionali o amministrativi intrapresi;
2) lo svolgimento di inchieste indipendenti in materia di discriminazione, nel rispetto delle prerogative e delle funzioni dell’autorità giudiziaria;
3) la promozione dell’adozione, da parte di soggetti pubblici o privati, di misure specifiche, ivi compresi progetti di azioni positive, dirette a evitare o compensare svantaggi connessi con una determinata razza od origine etnica;
4) la formulazione di pareri e la formulazione di proposte di modifica della normativa vigente in materia;
5) la formulazione di raccomandazioni su questioni connesse con le discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica;
6) la redazione di una relazione annuale al Parlamento sull’applicazione del principio di parità di trattamento e sull’operatività dei meccanismi di tutela contro le discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, nonché di una relazione annuale al presidente del consiglio dei ministri sull’attività svolta nell’anno precedente;
7) la diffusione delle informazioni relative alle disposizioni vigenti in materia di parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica;
l) prevedere che l’ufficio di cui alla lettera i) possa avvalersi anche di personale di altre amministrazioni pubbliche, ivi compresi magistrati e avvocati e procuratori dello stato, nonché di esperti e di consulenti.
2. All’onere derivante dall’istituzione dell’ufficio di cui al comma 1, lettere i) e l), valutato in 2.035.357 euro annui a decorrere dal 2003, si provvede ai sensi dell’art. 21 della
3. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, l’applicazione dei criteri e dei principi enunciati nel presente articolo non comporta oneri aggiuntivi per il bilancio dello stato.
4. Gli schemi di decreto legislativo di cui al presente articolo sono trasmessi alla camera dei deputati e al senato della repubblica perché su di essi sia espresso, entro 60 giorni dalla data di trasmissione, il parere dei competenti organi parlamentari. Decorso inutilmente tale termine, i decreti sono emanati anche in mancanza del parere parlamentare.
Art. 30. Attuazione della
1. Il governo è delegato a emanare, entro il termine e con le modalità di cui all’art. 1, commi 1 e 2, un decreto legislativo al fine di dare organica attuazione alla
a) ridefinire l’oggetto del diritto esclusivo di riproduzione degli autori e dei titolari dei diritti connessi, specificando che lo stesso concerne ogni forma di riproduzione, anche indiretta, temporanea o parziale;
b) ridefinire il diritto esclusivo di comunicazione al pubblico spettante all’autore, tenendo conto dei modi di comunicazione con filo o senza filo, anche con riferimento alla messa a disposizione del pubblico delle opere in modo che ciascuno possa avervi accesso nel luogo e nel momento individualmente prescelti;
c) riconoscere, nell’ambito del diritto di comunicazione al pubblico, il diritto esclusivo di autorizzare la messa a disposizione del pubblico, in modo che ciascuno possa avervi accesso nel luogo e nel momento individualmente prescelti, rispettivamente agli artisti interpreti ed esecutori, nonché ai produttori di fonogrammi, di opere cinematografiche e audiovisive, e agli organismi di diffusione radiotelevisiva;
d) ridefinire il diritto di distribuzione spettante agli autori, rivedendo l’esaurimento dello stesso in caso di prima vendita o primo atto di trasferimento di proprietà nell’Unione europea, effettuato dal titolare del diritto o con il suo consenso;
e) ridisciplinare le eccezioni ai diritti esclusivi di riproduzione, distribuzione e comunicazione al pubblico, esercitando le opzioni previste dall’art. 5 della direttiva senza peraltro trascurare l’esigenza generale di una rigorosa tutela del diritto d’autore;
f) rideterminare il regime della protezione giuridica contro l’elusione dei meccanismi tecnologici per la protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi, prevedendo adeguati obblighi e divieti;
g) prevedere un’adeguata protezione giuridica a tutela delle informazioni sul regime dei diritti, stabilendo idonei obblighi e divieti.
Art. 31. Attuazione della
1. Il governo è delegato a emanare, entro il termine e con le modalità di cui all’art. 1, commi 1 e 2, un decreto legislativo per dare organica attuazione alla
a) definire le informazioni obbligatorie generali che devono essere fornite dal prestatore di un servizio ai destinatari del servizio stesso e alle competenti autorità da designare ai sensi della normativa vigente nonché le modalità per renderle accessibili, in modo facile, diretto e permanente; in particolare, devono essere indicati in modo chiaro e inequivocabile i prezzi dei servizi, anche riguardo alle imposte e ai costi di consegna e deve essere reso esplicito che l’obbligo di registrazione della testata editoriale telematica si applica esclusivamente alle attività per le quali i prestatori del servizio intendano avvalersi delle provvidenze previste dalla
b) definire gli obblighi di informazione sia per la comunicazione commerciale che per la comunicazione non sollecitata; quanto a quest’ultima, ai sensi della normativa sul trattamento dei dati personali, devono essere incoraggiati e agevolati sistemi di filtraggio da parte delle imprese. In ogni caso, l’invio di comunicazioni non sollecitate per posta elettronica non deve dare luogo a costi supplementari di comunicazione per il destinatario;
c) definire l’impiego di comunicazioni commerciali fornite da soggetti che esercitano una professione regolamentata, nel rispetto delle relative norme applicabili, nonché forme e procedure di consultazione e cooperazione con gli ordini professionali, nel rispetto della loro autonomia, per la predisposizione delle pertinenti norme e per incoraggiare l’elaborazione di codici di condotta a livello comunitario che precisino le informazioni che possono essere fornite a fini di comunicazioni commerciali;
d) disciplinare la responsabilità dei prestatori intermediari con riferimento all’attività di semplice trasporto; in particolare, il prestatore non sarà considerato responsabile delle informazioni trasmesse a condizione che:
1) non sia esso stesso a dare origine alla trasmissione;
2) non selezioni il destinatario della trasmissione;
3) non selezioni né modifichi le informazioni trasmesse;
e) disciplinare l responsabilità dei prestatori con riferimento alla memorizzazione temporanea detta “caching”; il prestatore non sarà considerato responsabile della memorizzazione automatica, intermedia e temporanea di tali informazioni, effettuata al solo scopo di rendere più efficace il successivo inoltro ad altri destinatari a loro richiesta, a condizione che egli:
1) non modifichi le informazioni;
2) si conformi alle condizioni di accesso alle informazioni;
3) si conformi alle norme di aggiornamento delle informazioni;
4) indichi tali informazioni in un modo ampiamente riconosciuto e utilizzato dalle imprese del settore;
5) non interferisca con l’uso lecito delle tecnologie ampiamente riconosciute e utilizzate nel settore per ottenere dati sull’impiego delle stesse informazioni;
6) agisca prontamente per rimuovere le informazioni che ha memorizzato o per disabilitarne l’accesso, non appena venga effettivamente a conoscenza del fatto che le informazioni sono state rimosse dal luogo dove si trovavano inizialmente sulla rete o che l’accesso alle informazioni è stato disabilitato oppure che un organo giurisdizionale o un’autorità amministrativa ne ha disposto la rimozione o la disabilitazione dell’accesso;
f) disciplinare la responsabilità dei prestatori con riferimento all’attività cosiddetta di “hosting”; il prestatore non sarà considerato responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta di un destinatario del servizio, a condizione che egli:
1) non sia effettivamente al corrente del fatto che l’attività o l’informazione è illecita;
2) per quanto attiene alle azioni risarcitorie, non sia al corrente dei fatti o di circostanze che rendano manifesta l’illegalità dell’attività o dell’informazione;
3) non appena al corrente di tali fatti, agisca immediatamente per rimuovere le informazioni o per disabilitarne l’accesso;
g) disciplinare le modalità con le quali i prestatori di servizi delle società dell’informazione sono tenuti a informare senza indugio la pubblica autorità competente di presunte attività o informazioni illecite dei destinatari dei loro servizi o a comunicare alle autorità competenti, a loro richiesta, informazioni che consentano l’identificazione dei destinatari dei loro servizi, con cui hanno accordi di memorizzazione dei dati;
h) favorire l’elaborazione, da parte di associazioni o di organizzazioni imprenditoriali, professionali o di consumatori, di codici di condotta per evitare violazioni dei diritti, garantire la protezione dei minori e salvaguardare la dignità umana;
i) prevedere misure sanzionatorie effettive, proporzionate e dissuasive nei confronti delle violazioni;
l) prevedere che il prestatore di servizi è civilmente responsabile del contenuto di tali servizi nel caso in cui, richiesto dall’autorità giudiziaria o amministrativa, non ha agito prontamente per impedire l’accesso a detto contenuto, ovvero se, avendo avuto conoscenza del carattere illecito o pregiudizievole per un terzo del contenuto di un servizio al quale assicura l’accesso, non ha usato la dovuta diligenza;
m) prevedere che, in caso di dissenso fra prestatore e destinatario del servizio della società dell’informazione, la composizione extragiudiziale delle controversie possa adeguatamente avvenire anche per via elettronica.
Art. 32. Attuazione della
1. Il governo è delegato a emanare, senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello stato, entro il termine e con le modalità di cui all’art. 1, commi 1 e 2, uno o più decreti legislativi al fine di dare organica attuazione alla
Art. 33. Modifiche agli artt. 134 e 138 del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza.
1. Al T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18/6/31, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’art. 134, secondo comma, dopo le parole: “cittadinanza italiana” sono inserite le seguenti: “ovvero di uno stato membro dell’Unione europea”;
b) all’art. 134, dopo il secondo comma è inserito il seguente:
“I cittadini degli stati membri dell’Unione europea possono conseguire la licenza per prestare opera di vigilanza o custodia di beni mobiliari o immobiliari alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani”;
c) all’art. 138, primo comma, n. 1, dopo le parole: “cittadino italiano” sono aggiunte le seguenti: “o di uno stato membro dell’Unione europea”;
d) all’art. 138, dopo il secondo comma è aggiunto il seguente:
“Le guardie particolari giurate, cittadini di stati membri dell’Unione europea, possono conseguire la licenza di porto d’armi secondo quanto stabilito dal
Art. 34. Modifica all’art. 4 della
1. Il comma 4 dell’art. 4 della
“4. La cattura per la cessione a fini di richiamo è consentita solo per esemplari appartenenti alle seguenti specie: allodola; cesena; tordo sassello; tordo bottaccio; merlo; pavoncella e colombaccio. Gli esemplari appartenenti ad altre specie eventualmente catturati devono essere inanellati e immediatamente liberati”.
Art. 35. Modifiche all’allegato A al T.U. di cui al
1. La lettera B dell’allegato A al T.U. delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, di cui al
(Omissis).
Art. 36. Modifica all’art. 9 del
1. L’ultimo periodo del comma 4 dell’art. 9 del regolamento di cui al
Art. 37. Modifica dell’art. 12 del
1. L’art. 12 del
“Art. 12. Tariffe. 1. Le spese relative alle prestazioni rese dal ministero della salute per il rilascio dell’autorizzazione o per la procedura di notifica dei prodotti disciplinati dal presente decreto sono a carico del fabbricante o dell’importatore, secondo tariffe stabilite con il decreto del ministro della sanità 14 febbraio 1991, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 1991, e successivi aggiornamenti”.
Art. 38. Modifica all’art. 40 della
1. Il comma 4 dell’art. 40 della
(Omissis).
2. Le disposizioni di cui al comma 1 non devono comportare oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.
Art. 39. Modifiche all’art. 108 del
1. All’art. 108 del
a) al comma 1, le parole: “e solo nell’ambito di programmi approvati dal ministro della sanità, che può stabilire, in relazione ai programmi stessi, specifiche procedure e vincoli di dose per le persone esposte” sono sostituite dalle seguenti: (Omissis);
b) il comma 2 è abrogato.
2. All’art. 4, comma 4, del
3. All’allegato III del
a) il secondo periodo del primo capoverso del punto 2 è soppresso;
b) il punto 3 è sostituito dal seguente: “3. Autorizzazione. Prima di avviare un programma di ricerca medica o biomedica deve essere acquisito il parere vincolante del comitato etico, che terrà conto, nella valutazione, dei principi della pubblicazione 62 dell’ICRP (International commission on Radiological Protection) nonché delle indicazioni della Commissione europea “Radiation Protection 99 - Guidance on medical exposure in medical and biomedical research”. Il piano della ricerca, con allegato il parere favorevole del predetto comitato etico, deve essere notificato al ministero della salute almeno 30 giorni prima dell’inizio della ricerca”;
c) il secondo periodo del primo capoverso del punto 7 è soppresso.
Art. 40. Modifica al
1. Al
“Art. 5 bis. (Bollini farmaceutici). 1. Il ministro della salute stabilisce, con proprio decreto, i requisiti tecnici e le modalità per l’adozione, entro il 31 marzo 2001, della numerazione progressiva, per singola confezione, dei bollini autoadesivi a lettura automatica dei medicinali prescrivibili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale di cui al decreto del ministro della sanità 29 febbraio 1988, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 5 aprile 1988, e successive modificazioni. A decorrere dal sesto mese successivo alla data di pubblicazione del decreto di cui al precedente periodo, le confezioni dei medicinali erogabili dal Servizio sanitario nazionale devono essere dotate di bollini conformi alle prescrizioni del predetto decreto. E’ istituita, presso il ministero della salute, una banca dati centrale che, partendo dai dati di produzione e fornitura dei bollini numerati di cui al primo periodo del presente comma, raccolga e registri i movimenti delle singole confezioni dei prodotti medicinali attraverso il rilevamento del codice prodotto e del numero identificativo delle confezioni apposti sulle stesse. Entro il 30 giugno 2002 il ministro della salute con proprio decreto fissa le modalità e i tempi di impianto e funzionamento della banca dati e le modalità di accesso alla stessa. I produttori sono tenuti ad archiviare e trasmettere a tale banca dati il codice prodotto e il numero identificativo di ciascun pezzo uscito e la relativa destinazione; i depositari, i grossisti, le farmacie aperte al pubblico e i centri sanitari autorizzati all’impiego di farmaci sono tenuti ad archiviare e trasmettere il codice prodotto e il numero identificativo sia di ciascuno dei pezzi entrati sia di ciascuno dei pezzi comunque usciti o impiegati e, rispettivamente, la provenienza o la destinazione nei casi in cui sia diversa dal singolo consumatore finale; le aziende sanitarie locali sono tenute ad archiviare e trasmettere il numero di codice prodotto e il numero identificativo di ciascuno dei pezzi prescritti per proprio conto; gli smaltitori autorizzati sono tenuti ad archiviare e trasmettere il codice prodotto e il numero identificativo di ciascuna confezione farmaceutica avviata allo smaltimento quale rifiuto farmaceutico. A decorrere dal 1° gennaio 2003 tutte le confezioni di medicinali immesse in commercio dovranno essere dotate di bollini conformi a quanto disposto dal presente comma. La mancata o non corretta archiviazione dei dati ovvero la mancata o non corretta trasmissione degli stessi secondo le disposizioni del presente comma e del decreto ministeriale previsto dal quarto periodo del presente comma comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.500 euro a 9.000 euro”.
2. Il comma 14 dell’art. 85 della
3. All’onere derivante dall’attuazione del presente articolo, valutato in 1 milione di euro per l’anno 2002 e in 500.000 euro a decorrere dall’anno 2003, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2002-2004, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente “Fondo speciale” dello stato di previsione del ministero dell’economia e delle finanze, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al ministero della salute.
4. Il ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
Art. 41. Delega al governo per l’attuazione integrale della direttiva 96/61/CE sulla prevenzione e riduzione integrale dell’inquinamento.
1. Il governo è delegato a emanare, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, un decreto legislativo per l’integrale attuazione della
a) estensione delle disposizioni del citato
b) indicazione esemplificativa delle autorizzazioni già in atto, da considerare assorbite nell’autorizzazione integrata.
Art. 42. Delega al governo per l’attuazione della
1. Il governo è delegato a emanare, entro il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un decreto legislativo recante le norme occorrenti per dare attuazione alla
2. Il D.Lgs. è emanato con le modalità di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 1 e nel rispetto dei criteri stabiliti nell’art. 2, a eccezione del comma 1, lettera d), del medesimo articolo 2.
3. Agli oneri derivanti dall’attuazione della citata
Art. 43. Delega al governo per il recepimento della
1. Il governo è delegato a emanare, entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con le modalità di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 1, uno o più decreti legislativi per il recepimento della
a) individuare gli obiettivi indicativi di consumo futuro di elettricità da fonti rinnovabili di energia sulla base di previsioni realistiche, economicamente compatibili con lo sviluppo del paese;
b) prevedere che gli obiettivi di cui alla lettera a) siano conseguiti mediante produzione di elettricità da impianti ubicati sul territorio nazionale, ovvero importazione di elettricità da fonti rinnovabili esclusivamente da paesi che adottino strumenti di promozione e incentivazione delle fonti rinnovabili analoghi a quelli vigenti in Italia e riconoscano la stessa possibilità a impianti ubicati sul territorio italiano;
c) assicurare che i regimi di sostegno siano compatibili con i principi di mercato dell’elettricità e basati su meccanismi che favoriscano la competizione e la riduzione dei costi;
d) attuare una semplificazione delle procedure amministrative per la realizzazione degli impianti, nel rispetto delle competenze di stato, regioni ed enti locali;
e) [includere, tra le fonti energetiche ammesse a beneficiare del regime riservato alle fonti rinnovabili, i rifiuti, ivi compresa la frazione non biodegradabile] [2];
f) prevedere che dall’applicazione delle disposizioni del presente articolo non derivino nuovi o maggiori oneri, né minori entrate a carico del bilancio dello stato.
Art. 44. Installazione di generatori di calore.
1. L’ultimo periodo del comma 10 dell’art. 5, del regolamento di cui al decreto del presidente della repubblica 26 agosto 1993, n. 412, come sostituito dall’art. 3 del decreto del presidente della repubblica 21 dicembre 1999, n. 551, è soppresso.
Art. 45. Modifica al
1. All’art. 1, comma 1, lettera g), del
Art. 46. Modifica all’art. 3 della
1. All’art. 3 della
“4 bis. L’autorizzazione non è richiesta per l’esercente attività di servizi tecnico-amministrativi di altro stato membro dell’Unione europea secondo le disposizioni di quest’ultimo, che fornisca occasionalmente in Italia, per conto della propria clientela, le prestazioni di consulenza di cui alla presente legge”.
Art. 47. Adeguamento alla normativa europea di disposizioni del codice della navigazione concernenti le licenze di volo.
1. Dopo il quarto comma dell’art. 731 del codice della navigazione, è aggiunto il seguente:
“Per il conseguimento delle licenze di cui ai commi primo, secondo, terzo e quarto non è richiesto il possesso di un titolo di studio”.
2. Al regolamento di cui al decreto del presidente della repubblica 18 novembre 1988, n. 566, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) ambedue le lettere a) di cui al comma 2 dell’art. 51 sono abrogate;
b) ambedue le lettere a) di cui al comma 2 dell’art. 52 sono abrogate;
c) la lettera a) del comma 2 dell’art. 55 è abrogata;
d) la lettera a) del comma 2 dell’art. 56 è abrogata;
e) la lettera a) del comma 2 dell’art. 57 è abrogata;
f) la lettera a) del comma 2 dell’art. 58 è abrogata;
g) all’art. 60, comma 2, lettera b), le parole: “e del diploma di scuola media superiore’ sono soppresse;
h) la lettera c) del comma 2 dell’art. 74 è abrogata.
Art. 48. Modifica all’art. 788 cod. nav.
1. Dopo il primo comma dell’art. 788 cod. nav. è inserito il seguente:
“I servizi di lavoro aereo possono essere effettuati anche da operatori di altro stato membro dell’Unione europea, non stabiliti sul territorio italiano, previa autorizzazione temporanea rilasciata dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Gli stessi dovranno essere preventivamente accreditati dalle competenti autorità dello stato di appartenenza e comunque essere in possesso dei requisiti tecnico-operativi necessari a garantire un adeguato livello di sicurezza nell’espletamento del servizio”.
Art. 49. Attuazione della
1. L’attuazione della
a) istituire presso l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap) un centro di informazioni avente la finalità di consentire alle persone lese di chiedere un indennizzo;
b) riconoscere alla concessionaria di servizi assicurativi pubblici, Consap spa, la funzione di organismo di indennizzo incaricato di risarcire le persone lese;
c) attribuire al risarcimento a opera dell’organismo di indennizzo il carattere di sussidiarietà;
d) prevedere che la comunicazione del nome e dell’indirizzo del mandatario sia una condizione da aggiungere a quelle già previste per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa;
e) prevedere che, nel caso in cui l’impresa di assicurazione non abbia nominato un rappresentante, ai sensi dell’art. 12 bis, paragrafo 4, della citata
Art. 50. Delega al governo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni comunitarie e agli accordi internazionali in materia di prodotti e tecnologie a duplice uso.
1. Il governo è delegato a emanare, entro il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, su proposta del presidente del consiglio dei ministri o del ministro per le politiche comunitarie, e del ministro delle attività produttive, con le modalità di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 1, un D.Lgs. ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all’esportazione di prodotti e tecnologie a duplice uso, nel rispetto dei principi e delle disposizioni comunitarie in materia, nonché dei seguenti principi e criteri direttivi:
a) adeguamento al
b) disciplina unitaria della materia dei prodotti a duplice uso, coordinando le norme legislative vigenti e apportando le integrazioni, modificazioni e abrogazioni necessarie a garantire la semplificazione e la coerenza logica, sistematica e lessicale della normativa;
c) razionalizzazione e semplificazione delle procedure autorizzative;
d) previsione delle procedure eventualmente adottabili nei casi di divieto di esportazione per motivi di sicurezza pubblica o di rispetto per i diritti dell’uomo, dei prodotti a duplice uso non compresi nell’elenco di cui all’allegato I del citato
e) previsione di misure sanzionatorie effettive, proporzionate e dissuasive nei confronti delle violazioni.
2. Entro un anno dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. di cui al comma 1, il governo, nel rispetto dei principi e criteri direttivi di cui al comma 1 e con la stessa procedura, può emanare disposizioni correttive e integrative del medesimo decreto legislativo.
Art. 51. Disposizioni in materia di trasmissioni transfrontaliere.
1. Dopo l’art. 3 della
(Omissis).
Art. 52. Disposizioni in materia di televendita.
1. Dopo l’art. 3 della
“Art. 3 bis. Televendita. 1. E’ vietata la televendita che vilipenda la dignità umana, comporti discriminazioni di razza, sesso o nazionalità, offenda convinzioni religiose e politiche, induca a comportamenti pregiudizievoli per la salute o la sicurezza o la protezione dell’ambiente. E’ vietata la televendita di sigarette o di altri prodotti a base di tabacco.
2. La televendita non deve esortare i minorenni a stipulare contratti di compravendita o di locazione di prodotti e di servizi. La televendita non deve arrecare pregiudizio morale o fisico ai minorenni e deve rispettare i seguenti criteri a loro tutela:
a) non esortare direttamente i minorenni ad acquistare un prodotto o un servizio, sfruttandone l’inesperienza o la credulità;
b) non esortare direttamente i minorenni a persuadere genitori o altri ad acquistare tali prodotti o servizi;
c) non sfruttare la particolare fiducia che i minorenni ripongono nei genitori, negli insegnanti o in altri;
d) non mostrare, senza motivo, minorenni in situazioni pericolose”.
Art. 53. Modifica all’art. 23 del
1. All’art. 23 del
(Omissis).
2. Il regolamento di cui al
Art. 54. Misure relative all’attuazione della programmazione cofinanziata dall’Unione europea per il periodo 2000-2006.
1. Il fondo di rotazione di cui all’art. 5 della
2. Al fine di assicurare l’integrale utilizzo delle risorse comunitarie relative al Programma scuola 2000-2006 - obiettivo 1, il fondo di rotazione di cui al comma 1 è autorizzato ad anticipare, nei limiti delle risorse disponibili, su richiesta del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, le quote dei contributi comunitari e statali previste per il biennio 2000-2001. Per le annualità successive, il fondo procede alle relative anticipazioni sulla base dello stato di avanzamento del programma.
3. Per il reintegro delle somme anticipate dal fondo ai sensi del comma 2, si provvede, per la parte comunitaria, con imputazione agli accrediti disposti dall’Unione europea a titolo di rimborso delle spese effettivamente sostenute e, per la parte statale, con imputazione agli stanziamenti autorizzati in favore dei medesimi programmi nell’ambito delle procedure previste dalla citata
Art. 55. Istituti di moneta elettronica.
1. Ai fini dell’attuazione delle direttive 2000/46/CE e 2000/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, entrambe del 18 settembre 2000, in materia di istituti di moneta elettronica, al T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al
a) all’art. 1, comma 2, sono aggiunte le seguenti lettere:
“h bis) ”istituti di moneta elettronica”: le imprese, diverse dalle banche, che emettono moneta elettronica;
h ter) ”moneta elettronica”: un valore monetario rappresentato da un credito nei confronti dell’emittente che sia memorizzato su un dispositivo elettronico, emesso previa ricezione di fondi di valore non inferiore al valore monetario emesso e accettato come mezzo di pagamento da soggetti diversi dall’emittente”;
b) all’art. 11, dopo il comma 2, è inserito il seguente:
“2 bis. Non costituisce raccolta del risparmio tra il pubblico la ricezione di fondi connessa all’emissione di moneta elettronica”;
c) dopo il titolo V è inserito il seguente:
“Titolo V bis. Istituti di moneta elettronica.
Art. 114 bis. Emissione di moneta elettronica. 1. L’emissione di moneta elettronica è riservata alle banche e agli istituti di moneta elettronica. Gli istituti possono svolgere esclusivamente l’attività di emissione di moneta elettronica, mediante trasformazione immediata dei fondi ricevuti. Nei limiti stabiliti dalla Banca d’Italia, gli istituti possono svolgere altresì attività connesse e strumentali, nonché prestare servizi di pagamento; è comunque preclusa la concessione di crediti in qualunque forma.
2. La Banca d’Italia iscrive in un apposito albo gli istituti di moneta elettronica italiani e le succursali in Italia di quelli con sede legale in uno stato comunitario o extracomunitario.
3. Il detentore di moneta elettronica ha diritto di richiedere all’emittente, secondo le modalità indicate nel contratto, il rimborso al valore nominale della moneta elettronica in moneta legale ovvero mediante versamento su un conto corrente, corrispondendo all’emittente le spese strettamente necessarie per l’effettuazione dell’operazione. Il contratto può prevedere un limite minimo di rimborso non superiore all’importo stabilito dalla Banca d’Italia in conformità alla disciplina comunitaria.
Art. 114 ter. Autorizzazione all’attività e operatività transfrontaliera. 1. La Banca d’Italia autorizza gli istituti di moneta elettronica all’esercizio dell’attività quando ricorrono le condizioni previste dall’art. 14, comma 1, fatta eccezione per quanto previsto dall’art. 19, commi 6 e 7. Agli istituti di moneta elettronica si applicano altresì i commi 2, 2 bis e 3 dell’art. 14.
2. Gli istituti di moneta elettronica italiani possono operare:
a) in uno stato comunitario, anche senza stabilirvi succursali, nel rispetto delle procedure fissate dalla Banca d’Italia;
b) in uno stato extracomunitario, anche senza stabilirvi succursali, previa autorizzazione della Banca d’Italia.
3. Agli istituti di moneta elettronica con sede legale in un altro stato comunitario, che intendono operare in Italia, si applicano gli artt. 15, comma 3, e 16, comma 3. Agli istituti di moneta elettronica con sede legale in uno stato extracomunitario che intendono operare in Italia, si applicano gli artt. 14, comma 4, 15, comma 4, e 16, comma 4.
Art. 114 quater. Vigilanza. 1. Agli istituti di moneta elettronica si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni contenute nel titolo II, capi III, fatta eccezione per l’art. 19, commi 6 e 7, e IV; nel titolo III, fatta eccezione per l’art. 56; nel titolo IV, capo I, fatta eccezione per la sezione IV; nel titolo VI, capi I e III; nel titolo VIII, artt. 134, 139 e 140.
2. Ai fini dell’applicazione del titolo III, capo II, gli istituti di moneta elettronica sono assimilati alle società finanziarie previste dall’art. 59, comma 1, lettera b). La Banca d’Italia può emanare disposizioni per sottoporre a vigilanza su base consolidata gli istituti e i soggetti che svolgono attività connesse o strumentali o altre attività finanziarie, non sottoposti a vigilanza su base consolidata ai sensi del titolo III, capo II, sezione II.
3. La Banca d’ltalia può stabilire, a fini prudenziali, un limite massimo al valore nominale della moneta elettronica. La Banca d’Italia, ai sensi dell’art. 146, emana disposizioni volte a favorire lo sviluppo della moneta elettronica, ad assicurarne l’affidabilità e a promuovere il regolare funzionamento del relativo circuito.
Art. 114 quinquies. Deroghe. 1. La Banca d’Italia può esentare gli istituti di moneta elettronica dall’applicazione di disposizioni previste dal presente titolo, quando ricorrono una o più delle seguenti condizioni:
a) l’importo complessivo della moneta elettronica emessa dall’istituto di moneta elettronica non è superiore all’ammontare massimo stabilito dalla Banca d’Italia in conformità alla disciplina comunitaria;
b) la moneta elettronica emessa dall’istituto di moneta elettronica è accettata in pagamento esclusivamente da soggetti controllati dall’istituto, che svolgono funzioni operative o altre funzioni accessorie connesse con la moneta elettronica emessa o distribuita dall’istituto, da soggetti controllanti l’istituto emittente e da altri soggetti controllati dal medesimo controllante;
c) la moneta elettronica emessa dall’istituto di moneta elettronica è accettata in pagamento solo da un numero limitato di imprese, individuate in base alla loro ubicazione o al loro stretto rapporto finanziario o commerciale con l’istituto.
2. Ai fini dell’esenzione prevista dal comma 1, gli accordi contrattuali devono prevedere un limite massimo al valore nominale della moneta elettronica a disposizione di ciascun cliente non superiore all’importo stabilito dalla Banca d’Italia in conformità alla disciplina comunitaria.
3. Gli istituti di moneta elettronica esentati ai sensi del comma 1 non beneficiano delle disposizioni per il mutuo riconoscimento”;
d) all’art. 96 bis, comma 4, lettera g), dopo le parole: “gruppo bancario;’ sono aggiunte le seguenti: “degli istituti di moneta elettronica”;
e) dopo l’art. 131 è inserito il seguente:
“Art. 131 bis. Abusiva emissione di moneta elettronica. 1. Chiunque emette moneta elettronica senza essere iscritto nell’albo previsto dall’art. 13 o in quello previsto dall’art. 114 bis, comma 2, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da 2.066 euro a 10.329 euro”;
f) l’art. 132 bis è sostituito dal seguente:
“Art. 132 bis. Denunzia al pubblico ministero. Se vi è fondato sospetto che una società svolga attività di raccolta del risparmio, attività bancaria, attività di emissione di moneta elettronica o attività finanziaria in violazione degli artt. 130, 131, 131 bis e 132, la Banca d’Italia o l’Ufficio italiano cambi (U.I.C.) possono denunziare i fatti al pubblico ministero ai fini dell’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 2409 del codice civile”;
g) all’art. 133:
1) la rubrica è sostituita dalla seguente: “Abuso di denominazione”;
2) dopo il comma 1, è inserito il seguente:
“1 bis. L’uso, nella denominazione o in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, dell’espressione “moneta elettronica’ ovvero di altre parole o locuzioni, anche in lingua straniera, idonee a trarre in inganno sulla legittimazione allo svolgimento dell’attività di emissione di moneta elettronica è vietato a soggetti diversi dagli istituti di moneta elettronica e dalle banche”;
3) al comma 2, le parole: “nel comma 1’ sono sostituite dalle seguenti: “nei commi 1 e 1 bis’ e dopo la parola: “banche’ sono aggiunte le seguenti: “e dagli istituti di moneta elettronica”;
h) all’art. 144, comma 1, dopo le parole: “109, commi 2 e 3,’ è inserita la seguente: “114 quater,”.
Art. 56. Disposizioni in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite.
1. Ai fini dell’attuazione delle direttive 2000/46/CE e 2000/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, entrambe del 18 settembre 2000, in materia di istituti di moneta elettronica:
a) all’art. 13, comma 1, del
“m bis) istituti di moneta elettronica”;
b) all’art. 13, comma 3, del
c) all’art. 4, comma 1, del
ALLEGATO A
(Art. 1, commi 1 e 3).
- 1998/24/CE del Consiglio, del 7 aprile 1998, sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro (quattordicesima direttiva particolare ai sensi dell’art. 16, paragrafo 1, della
- 1999/21/CE della Commissione, del 25 marzo 1999, sugli alimenti dietetici destinati a fini medici speciali.
- 1999/36/CE del Consiglio, del 29 aprile 1999, in materia di attrezzature a pressione trasportabili.
- 2000/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 marzo 2000, relativa agli impianti a fune adibiti al trasporto di persone.
- 2000/14/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 maggio 2000, sul ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri concernenti l’emissione acustica ambientale delle macchine e attrezzature destinate a funzionare all’aperto.
- 2000/20/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 maggio 2000, che modifica la
- 2000/37/CE della Commissione, del 5 giugno 2000, che modifica il capitolo VI bis - Farmacovigilanza - della
- 2000/38/CE della Commissione, del 5 giugno 2000, che modifica il capitolo V bis - Farmacovigilanza - della
- 2000/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 ottobre 2000, che modifica la direttiva 96/49/CE del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative al trasporto di merci pericolose per ferrovia.
- 2000/65/CE del Consiglio, del 17 ottobre 2000, che modifica la
- 2000/70/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 novembre 2000, che modifica la direttiva 93/42/CE del Consiglio per quanto riguarda i dispositivi medici che incorporano derivati stabili del sangue o del plasma umano.
- 2001/17/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2001, in materia di risanamento e liquidazione delle imprese di assicurazione.
- 2001/20/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 aprile 2001, concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli stati membri relative all’applicazione della buona pratica clinica nell’esecuzione della sperimentazione clinica di medicinali a uso umano.
- 2001/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 aprile 2001, in materia di risanamento e di liquidazione degli enti creditizi.
- 2001/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2001, sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco.
- 2001/40/CE del Consiglio, del 28 maggio 2001, relativa al riconoscimento reciproco delle decisioni di allontanamento dei cittadini di paesi terzi.
- 2001/44/CE del Consiglio, del 15 giugno 2001, che modifica la
- 2001/51/CE del Consiglio, del 28 giugno 2001, che integra le disposizioni dell’art. 26 della convenzione di applicazione dell’accordo di Schengen del 14 giugno 1985.
- 2001/55/CE del Consiglio, del 20 luglio 2001, sulle norme minime per la concessione della protezione temporanea in caso di afflusso massiccio di sfollati e sulla promozione dell’equilibrio degli sforzi tra gli stati membri che ricevono gli sfollati e subiscono le conseguenze dell’accoglienza degli stessi.
- 2001/64/CE del Consiglio, del 31 agosto 2001, che modifica la
- 2001/78/CE della Commissione, del 13 settembre 2001, che modifica l’allegato IV della direttiva 93/36/CEE del Consiglio, gli allegati IV, V e VI della direttiva 93/37/CEE del Consiglio, gli allegati III e IV della direttiva 92/50/CEE del Consiglio, modificate dalla direttiva 97/52/CE, nonché gli allegati da XII a XV, XVII e XVIII della direttiva 93/38/CEE del Consiglio, modificata dalla direttiva 98/4/CE (Direttiva sull’impiego di modelli di formulari nella pubblicazione degli avvisi di gare d’appalto pubbliche).
ALLEGATO B
(Art. 1, commi 1 e 3).
- 1993/104/CE del Consiglio, del 23 novembre 1993, concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro.
- 1994/45/CE del Consiglio, del 22 settembre 1994, riguardante l’istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura per l’informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie.
- 1996/61/CE del Consiglio, del 24 settembre 1996, sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento.
- 1999/31/CE del Consiglio, del 26 aprile 1999, relativa alle discariche di rifiuti.
- 1999/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 giugno 1999, che istituisce un meccanismo di riconoscimento delle qualifiche per le attività professionali disciplinate dalle direttive di liberalizzazione e dalle direttive recanti misure transitorie e che completa il sistema generale di riconoscimento delle qualifiche.
- 1999/63/CE del Consiglio, del 21 giugno 1999, relativa all’accordo sull’organizzazione dell’orario di lavoro della gente di mare concluso dall’Associazione armatori della Comunità europea (Ecsa) e dalla Federazione dei sindacati dei trasportatori dell’Unione europea (Fst).
- 1999/64/CE della Commissione, del 23 giugno 1999, che modifica la
- 1999/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1999, relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive (quindicesima direttiva particolare ai sensi dell’art. 16, paragrafo 1, della
- 2000/13/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 marzo 2000, relativa al ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri concernenti l’etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari, nonché la relativa pubblicità.
- 2000/26/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 maggio 2000, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e che modifica le direttive 73/239/CEE e 88/357/CEE del Consiglio (quarta direttiva assicurazione autoveicoli).
- 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2000, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno (“direttiva sul commercio elettronico’).
- 2000/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 2000, che modifica la
- 2000/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 giugno 2000, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
- 2000/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 giugno 2000, relativa ai prodotti di cacao e di cioccolato destinati all’alimentazione umana.
- 2000/43/CE del Consiglio, del 29 giugno 2000, che attua il principio della parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica.
- 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 settembre 2000, relativa ai veicoli fuori uso.
- 2000/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2000, relativa agli impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi e i residui del carico.
- 2000/75/CE del Consiglio, del 20 novembre 2000, che stabilisce disposizioni specifiche relative alle misure di lotta e di eradicazione della febbre catarrale degli ovini.
- 2000/77/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2000, recante modifica della direttiva 95/53/CE del Consiglio che fissa i principi relativi all’organizzazione dei controlli ufficiali nel settore dell’alimentazione animale.
- 2000/78/CE del Consiglio, del 27 novembre 2000, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.
- 2000/79/CE del Consiglio, del 27 novembre 2000, relativa all’attuazione dell’accordo europeo sull’organizzazione dell’orario di lavoro del personale di volo nell’aviazione civile concluso da Association of european airlines (Aea), European transport workers’ federation (Etf), European cockpit association (Eca), European regions airline association (Era) e International air carrier association (Iaca).
- 2001/12/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2001, che modifica la
- 2001/13/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2001, che modifica la direttiva 95/18/CE del Consiglio relativa alle licenze delle imprese ferroviarie.
- 2001/14/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2001, relativa alla ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria, all’imposizione dei diritti per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e alla certificazione di sicurezza.
- 2001/15/CE della Commissione, del 15 febbraio 2001, sulle sostanze che possono essere aggiunte a scopi nutrizionali specifici ai prodotti alimentari destinati a un’alimentazione particolare.
- 2001/16/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2001, relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo convenzionale.
- 2001/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 marzo 2001, sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati e che abroga la
- 2001/19/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 maggio 2001, che modifica le direttive 89/48/CEE e 92/51/CEE del Consiglio relative al sistema generale di riconoscimento delle qualifiche professionali e le direttive 77/452/CEE, 77/453/CEE, 78/686/CEE, 78/687/CEE, 78/1026/CEE, 78/1027/CEE, 80/154/CEE, 80/155/CEE, 85/384/CEE, 85/432/CEE, 85/433/CEE e 93/16/CEE del Consiglio concernenti le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista, veterinario, ostetrica, architetto, farmacista e medico.
- 2001/23/CE del Consiglio, del 12 marzo 2001, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative al mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimenti di imprese, di stabilimenti o di parti di imprese o di stabilimenti.
- 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione.
- 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 giugno 2001, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente.
- 2001/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 giugno 2001, che modifica la
- 2001/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2001, recante modificazione della direttiva 95/53/CE del Consiglio che fissa i principi relativi all’organizzazione dei controlli ufficiali nel settore dell’alimentazione animale e delle direttive 70/524/CEE, 96/25/CE e 1999/29/CE del Consiglio, relative all’alimentazione animale.
- 2001/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001, che modifica le direttive 78/660/CEE, 83/349/CEE e 86/635/CEE per quanto riguarda le regole di valutazione per i conti annuali e consolidati di taluni tipi di società nonché di banche e di altre istituzioni finanziarie.
- 2001/77/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001, sulla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità.
- 2001/84/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001, relativa al diritto dell’autore di un’opera d’arte sulle successive vendite dell’originale.
- 2001/86/CE del Consiglio, dell’8 ottobre 2001, che completa lo statuto della società europea per quanto riguarda il coinvolgimento dei lavoratori.
[1] Limitatamente all'attuazione della
[2] Lettera abrogata dall'art. 1, comma 1120, della