Settore: | Codici regionali |
Regione: | Piemonte |
Materia: | 5. assetto e utilizzazione del territorio |
Capitolo: | 5.2 opere pubbliche |
Data: | 21/03/1984 |
Numero: | 18 |
Sommario |
Art. 1. (Obiettivi). |
Art. 2. (Ambito di intervento). |
Art. 3. (Soggetti attuatori). |
Art. 4. (Procedure di programmazione). |
Art. 5. (Piano pluriennale delle opere e dei lavori pubblici). |
Art. 6. (Programmi di intervento annuali e pluriennali). |
Art. 7. (Criteri per la formazione del Piano pluriennale delle opere e dei lavori pubblici e dei Programmi di intervento annuali e pluriennali). |
Art. 8. (Attività di promozione per la predisposizione dei Piani e dei Programmi d'intervento). |
Art. 9. (Modalità di intervento). |
Art. 10. (Interventi finanziari). |
Art. 11. (Contributi in capitale). |
Art. 12. (Fidejussioni e contributi in annualità). |
Art. 13. (Contributi suppletivi). |
Art. 14. (Concorso organizzativo). |
Art. 15. (Ammissione ai contributi). |
Art. 16. (Adempimenti dei soggetti beneficiari). |
Art. 17. (Procedure per l'aggiudicazione dei lavori). |
Art. 18. (Pareri ed approvazione progetti). |
Art. 19. (Programma dei lavori e revisione prezzi). |
Art. 20. (Pubblica utilità). |
Art. 21. (Collaudi). |
Art. 22. (Albo collaudatori). |
Art. 23. (Comitato Regionale per le Opere Pubbliche). |
Art. 24. (Sezioni del Comitato). |
Art. 25. (Compiti e pareri del Comitato). |
Art. 26. (Presidenza e organizzazione del Comitato). |
Art. 27. (Composizione delle sezioni del Comitato). |
Art. 28. (Funzionamento del Comitato e delle sezioni). |
Art. 29. (Seduta plenaria e relazione sull'attività del Comitato). |
Art. 30. (Compensi dei membri del Comitato). |
Art. 31. (Banca dati). |
Art. 32. (Regolamento di attuazione). |
Art. 33. (Entrata in vigore della presente legge e abrogazione di norme preesistenti). |
Art. 34. (Disposizioni finanziarie). |
§ 5.2.9 - Legge regionale 21 marzo 1984, n. 18.
Legge generale in materia di opere e lavori pubblici.
(B.U. 28 marzo 1984, n. 13).
Titolo I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1. (Obiettivi).
Con la presente legge la Regione disciplina e coordina la programmazione delle iniziative in materia di opere e lavori pubblici e di interesse pubblico, ai fini di un equilibrio sviluppo del territorio e detta norme intese a razionalizzare e a snellire le procedure e le modalità di intervento nel settore.
Art. 2. (Ambito di intervento).
Le norme della presente legge si applicano alle opere e ai lavori pubblici di interesse pubblico che si realizzano sul territorio regionale, con o senza intervento finanziario della Regione, ad esclusione degli interventi di competenza dello Stato.
La Regione può promuovere tutti gli interventi necessari all'acquisizione, alla realizzazione e all'efficienza funzionale delle opere, in coerenza con gli obiettivi del Piano regionale di sviluppo e del Programma pluriennale di attività e di spesa, di cui alla
Art. 3. (Soggetti attuatori).
1. I soggetti attuatori degli interventi di cui alla presente legge, sono:
a) la Regione, nei limiti previsti dall'articolo 9;
b) gli enti locali territoriali;
c) gli enti pubblici operanti nel territorio regionale, ivi compresi i consorzi pubblici e le comunità montane;
d) le società pubbliche e a partecipazione pubblica istituzionalmente preposte alla realizzazione di opere e lavori pubblici e di interesse pubblico;
e) i gestori individuati quali affidatari del servizio idrico integrato dalle autorità d'ambito di cui alla
2. I programmi degli interventi di competenza regionale sono coordinati, anche mediante apposite convenzioni, con quelli di competenza dello Stato e degli Enti Locali territoriali, ai sensi dell'articolo 11 del
Titolo II
PROGRAMMAZIONE [2]
Art. 4. (Procedure di programmazione).
(Omissis).
Art. 5. (Piano pluriennale delle opere e dei lavori pubblici).
(Omissis).
Art. 6. (Programmi di intervento annuali e pluriennali).
(Omissis).
Art. 7. (Criteri per la formazione del Piano pluriennale delle opere e dei lavori pubblici e dei Programmi di intervento annuali e pluriennali).
(Omissis).
Art. 8. (Attività di promozione per la predisposizione dei Piani e dei Programmi d'intervento).
(Omissis).
Titolo III
OPERATIVITA'
Art. 9. (Modalità di intervento).
Gli interventi di cui alla presente legge possono essere realizzati direttamente dalla Regione o dai soggetti di cui al precedente articolo 3.
La Regione può intervenire direttamente per le opere di interesse interregionale e regionale, rilevanti ai fini dell'attuazione degli obiettivi del Piano Regionale di Sviluppo.
La Regione, su richiesta specifica dei Comuni, può anche intervenire direttamente nei casi di somma urgenza o di pronto intervento.
In tali casi la Regione provvede avvalendosi preferenzialmente delle proprie strutture ovvero degli Enti strumentali regionali.
La Regione, per l'attuazione degli interventi, può fornire ai soggetti di cui al precedente articolo 3 i concorsi finanziari ed organizzativi di cui ai successivi articoli.
Art. 10. (Interventi finanziari).
La Regione concede contributi in capitale, contributi costanti in annualità e presa garanzie fidejussorie, fino al 100% dei costi di realizzazione delle opere.
Nel Piano pluriennale di intervento e nei Programmi annuali, di cui ai precedenti articoli 5 e 6, sono determinati la misura ed il tipo di concorso, nonché le modalità e le condizioni di ammissione e di erogazione delle agevolazioni regionali.
Art. 11. (Contributi in capitale).
I contributi in conto capitale possono essere erogati, fino alla costituzione di un fondo di rotazione da istituirsi con apposita legge, nella misura del 30% del contributo concesso alla stipula del contratto dei lavori da parte degli Enti o equivalente dichiarazione nel caso di esecuzione in amministrazione diretta; un 30% del contributo previa presentazione dello stato di avanzamento emesso al raggiungimento del 30% dei lavori in contratto; un ulteriore 30% a presentazione dello stato finale; il 10% od il minor importo necessario, a presentazione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione, nonché del quadro economico di tutte le spese sostenute per la realizzazione dell'opera.
L'erogazione del contributo in conto capitale può essere disposta di una unica soluzione nei casi di acquisizione di immobili e di opere infrastrutturali, con l'obbligo della presentazione di idonea documentazione che attesti l'acquisita disponibilità dei beni stessi.
Art. 12. (Fidejussioni e contributi in annualità).
1. La Regione incentiva la realizzazione delle opere inserite nei programmi operativi comunali o nei programmi pluriennali degli interventi attuativi dei piani d'ambito approvati dalle autorità d'ambito di cui alla
a) prestazioni di garanzie fidejussorie ai soggetti di cui all'articolo 3, beneficiari e non del contributo regionale, carenti di cespiti delegabili o di altra idonea garanzia;
b) contributi in annualità fino alla misura e alla durata occorrenti al totale ammortamento del mutuo, fatti salvi, per il settore edilizio, i limiti posti dalla normativa statale [3].
1 bis. Gli interventi dei programmi pluriennali attuativi dei piani d'ambito che possono fruire delle incentivazioni di cui al comma 1 sono individuati d'intesa tra la Regione e le autorità d'ambito, sentiti i comuni interessati, nel rispetto degli obiettivi individuati all'interno della pianificazione regionale di settore e sono accompagnati da una analisi economico-finanziaria che ne certifica il loro ammortamento con i proventi derivanti dalle tariffe del servizio idrico [4].
1 ter. La Regione, al fine di garantire la correttezza della tariffazione, promuove adeguate attività di verifica [5].
2. La Regione concede altresì contributi in annualità e presta garanzie fidejussorie a Società di intervento o Consorzi appositamente costituiti per la realizzazione di opere e lavori pubblici e di interesse pubblico.
3. La Regione concede agli Enti di cui all'art. 3 anche contributi annui per contratti di locazione finanziaria (leasing), appositamente stipulati per la realizzazione di opere previste nei piani e nei programmi di cui agli articoli 5 e 6 e nei limiti fissati dall'art. 10.
Art. 13. (Contributi suppletivi).
La Regione può concedere contributi suppletivi per aggiudicazione dei lavori con aumento sul prezzo di appalto, lavori imprevisti, danni di forza maggiore, tacitazione di riserve, revisione dei prezzi contrattuali.
La Giunta Regionale prevede annualmente, nell'ambito degli appositi stanziamenti di bilancio, gli importi necessari per tali maggiori oneri.
Sull'ammissibilità a contributo delle maggiori spese decide la Giunta Regionale. [Per importi superiori a 100 milioni ovvero al 50% del costo progettuale dell'opera è obbligatorio il parere del Comitato Regionale per le Opere Pubbliche [6]].
In caso di mancato rispetto degli adempimenti amministrativi e dei termini contrattuali, determinati da comportamenti od omissioni da parte dei soggetti attuatori, i conseguenti maggiori oneri di qualsiasi natura restano a carico dei soggetti stessi.
Art. 14. (Concorso organizzativo).
La Regione può fornire la consulenza ed anche l'assistenza tecnico- amministrativa in tutte le fasi di realizzazione delle opere e dei lavori di competenza dei soggetti di cui al precedente articolo 3, anche in coordinamento, mediante apposite convenzioni, con le Province.
La Regione agevola inoltre, mediante la concessione di contributi:
a) la costituzione o il potenziamento di uffici tecnici intercomunali, anche in accordo con quanto disposto dall'articolo 75 della
b) il convenzionamento dei Comuni singoli od associati e delle Comunità Montane con la Provincia per l'affidamento alla stessa della progettazione e dell'esecuzione di opere pubbliche di interesse comunale o comunitario, ai sensi del 1° comma dell'art. 11 del
Art. 15. (Ammissione ai contributi).
Ai sensi dell'articolo 37 bis della
Per gli altri soggetti di cui all'articolo 3, l'ammissione a contributo avverrà in conformità a leggi e piani di settore secondo le modalità previste nel regolamento di cui al successivo art. 32.
Il Programma Operativo e i suoi aggiornamenti costituiscono a tutti gli effetti domanda di contributo e devono pervenire alla Regione entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno.
L'approvazione dei Programmi di intervento annuali e pluriennali costituisce titolo per l'ammissione ai contributi di cui all'articolo 10 per le opere e gli interventi in essi previsti.
Art. 16. (Adempimenti dei soggetti beneficiari).
I soggetti ammessi a contributo devono rispettare, per l'espletamento di tutti gli adempimenti di loro competenza, i termini loro assegnati nei provvedimenti regionali di ammissione e di concessione di contributo.
Qualora i soggetti beneficiari di contributo regionale non provvedano entro i termini previsti per i singoli adempimenti, la Giunta Regionale li diffida ad adempiere assegnando ad essi un ulteriore termine non superiore a 60 giorni.
Scaduto tale termine il contributo è revocato.
Art. 17. (Procedure per l'aggiudicazione dei lavori).
Per le procedure di aggiudicazione delle opere e dei lavori pubblici si applicano le norme stabilite dalle leggi vigenti.
La licitazione privata, ai sensi della
Gli appalti di opere e lavori pubblici di importo superiore a 1 miliardo di lire, ovvero con tempo di realizzazione progettuale superiore a 300 giorni, sono aggiudicati in base ai criteri previsti dall'art. 24 della
I lavori, assistiti da intervento finanziario regionale, da realizzarsi dai soggetti indicati nell'art. 3 e la cui esecuzione riveste, comunque, carattere di urgenza, possono essere affidati a trattativa privata.
Il carattere di urgenza è decretato dal Presidente della Giunta Regionale, su richiesta degli Enti interessati, previo parere del responsabile del Servizio Opere Pubbliche e Difesa del Suolo competente per territorio o del responsabile del Servizio Tecnico a tutela della pubblica incolumità. In questo caso i lavori devono iniziare entro e non oltre 60 giorni dalla data di dichiarazione di urgenza. In caso contrario la dichiarazione di urgenza decade e la relativa procedura diviene non applicabile.
Gli interventi di pronto soccorso necessari a seguito di calamità naturali sono disciplinati dalla
Possono, altresì, essere affidati con le procedure della trattativa privata i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui ai programmi annuali di intervento d'importo a base d'asta non maggiore di 100 milioni.
Il ricorso alla trattativa privata da parte dei soggetti di cui all'art. 3, può avvenire anche per l'affidamento dei lavori per indagini preliminari sulle opere oggetto della presente legge.
Art. 18. (Pareri ed approvazione progetti). [7]
1. I progetti di opere e lavori pubblici di competenza dei soggetti di cui all’articolo 3 non sono sottoposti ad alcun parere tecnico o ad approvazione da parte degli organi dell’amministrazione regionale e sono approvati dai soggetti medesimi, salvo quanto disposto nei commi 2, 3, 4 e 5.
2. I progetti di opere e lavori pubblici, di competenza regionale o finanziati dalla Regione, qualora ciò sia richiesto nei relativi programmi, e quelli di particolare interesse regionale sono sottoposti al parere della struttura tecnica regionale individuata con provvedimento della Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, sulla base dell’articolazione organizzativa vigente. Per progetti di opere e lavori pubblici di particolare interesse regionale si intendono quelli individuati come tali in piani e programmi di intervento predisposti dalla Regione.
3. Non occorre il parere della struttura tecnica regionale di cui al comma 2 sui progetti stralciati da progetti generali da essa già esaminati favorevolmente, nei casi in cui l’ente interessato garantisca, in apposito provvedimento, il rispetto dei requisiti tecnici dell’opera.
4. I progetti di sistemazione forestale sono sottoposti al parere della struttura regionale competente in materia forestale.
5. [L’atto amministrativo di approvazione dei progetti o di concessione del contributo per la realizzazione di opere e lavori pubblici in zone soggette a vincolo idrogeologico costituisce anche autorizzazione ai sensi della
6. Gli atti amministrativi di approvazione dei progetti sono adottati entro e non oltre sessanta giorni dalla data di presentazione degli stessi.
Art. 19. (Programma dei lavori e revisione prezzi).
Il programma di cui all'articolo 1 della
La norma di cui al precedente comma si applica per le opere ed i lavori pubblici da aggiudicarsi, affidarsi o concedersi dopo l'entrata in vigore della presente legge.
Al fine di evitare quanto più possibile il ricorso a finanziamenti suppletivi, i progetti devono comprendere, tra le somme a disposizione dell'Amministrazione, una quota per revisione prezzi da determinarsi sulla base della durata progettuale dei lavori e del prevedibile andamento dei costi considerati.
Per richiedere la revisione prezzi su opere e lavori pubblici, assistiti da contributi regionali, è necessaria la predisposizione congiuntamente al progetto, del programma che definisce lo sviluppo esecutivo dei lavori e determina il riferimento per i computi revisionali.
Art. 20. (Pubblica utilità).
L'approvazione dei progetti per l'esecuzione di opere e di lavori pubblici e di interesse pubblico della Regione o degli Enti territoriali equivale a dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere stesse.
Gli effetti della dichiarazione di pubblica utilità e di urgenza ed indifferibilità cessano se le opere non hanno avuto inizio entro tre anni dall'approvazione del progetto, ai sensi della
Art. 21. (Collaudi).
Per tutte le opere di competenza dei soggetti di cui all'articolo 3 della presente legge, realizzate con il concorso della Regione e per le quali è previsto l'atto di collaudo, la nomina del collaudatore è disposta dagli Enti medesimi che provvedono altresì all'approvazione degli atti di collaudo.
Per i lavori non eccedenti l'importo di L. 500 milioni, IVA esclusa, ivi compresi quelli eseguiti direttamente dalla Regione, si può prescindere dal formale atto di collaudo, sostituendolo con il certificato del direttore dei lavori che ne attesta la regolare esecuzione. La stazione appaltante può comunque, anche su richiesta dell'Impresa che esegue i lavori, disporre per il formale atto di collaudo per i lavori non eccedenti i 500 milioni.
L'atto di collaudo, è comunque, obbligatorio ove vengano avanzate riserve da parte dell'appaltatore.
Art. 22. (Albo collaudatori).
E' istituito uno speciale Albo dei collaudatori le cui modalità di formazione e di tenuta sono stabilite da apposito regolamento approvato dal Consiglio Regionale.
All'Albo possono essere iscritti, a richiesta:
a) i liberi professionisti, in possesso dei requisiti previsti dai rispettivi ordinamenti professionali;
b) i dipendenti dello Stato, dalla Regione e da Enti pubblici, in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione, in ruolo da almeno cinque anni, anche sulla base di quanto previsto dai rispettivi regolamenti del personale.
Per i collaudi delle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica sono fatti salvi i disposti della
Titolo IV
ORGANI CONSULTIVI
Art. 23. (Comitato Regionale per le Opere Pubbliche). [9]
[E' istituito il Comitato Regionale per le Opere Pubbliche con funzioni consultive e di coordinamento tecnico in materia di opere e lavori pubblici di interesse pubblico.
Il Comitato opera presso gli uffici centrali della Regione e resta in carica per la durata della legislatura regionale.
Per lo svolgimento delle funzioni di competenza, il Comitato si avvale delle strutture tecniche regionali, centrali e periferiche.]
Art. 24. (Sezioni del Comitato). [10]
[Il Comitato è articolato in sezioni per settori tipologici di opere e svolge le funzioni consultive previste dalle specifiche leggi regionali di settore, nonché quelle degli altri organi consultivi previsti dalla legislazione statale.
Le competenze di ciascuna sezione, le modalità di organizzazione funzionale delle stesse nonché del Comitato in seduta plenaria, sono definite dal regolamento di attuazione della presente legge.]
Art. 25. (Compiti e pareri del Comitato). [11]
[1. Il Comitato regionale per le opere pubbliche nell'ambito delle sue funzioni consultive, esprime parere sui progetti di opere e lavori pubblici di cui all'articolo 18, secondo comma, di importo complessivo superiore a lire 1.000.000.000, salve le modifiche che possono essere disposte dal regolamento di attuazione, e su quelli per i quali i soggetti attuatori hanno richiesto il parere ai sensi dell'articolo 18, sesto comma.
2. Il Comitato regionale per le opere pubbliche si esprime inoltre:
a) sulle proposte di risoluzione o rescissione di contratti per opere finanziate dalla Regione e a seguito di vertenze sorte con le imprese in corso d'opera o in sede di collaudo per maggiori compensi o per l'esonero da penalità contrattuali;
b) su ogni altra questione in materia di opere e lavori pubblici richiesta da atti normativi, dagli organi regionali o dai soggetti attuatori di cui all'articolo 3.
3. I pareri del Comitato regionale per le opere pubbliche devono essere forniti entro 60 giorni a decorrere dal ricevimento della documentazione completa.]
Art. 26. (Presidenza e organizzazione del Comitato). [12]
[Il Comitato Regionale per le Opere Pubbliche, costituito con deliberazione del Consiglio Regionale, è presieduto dal Presidente della Giunta Regionale o da un Assessore delegato.
Le sezioni nelle quali si articola il Comitato Regionale sono presiedute dagli Assessori delegati del Comitato possono partecipare tutti gli Assessori regionali interessati alle materie in discussione, con diritto di voto.
E' istituito presso la Giunta Regionale il servizio di segreteria del Comitato Regionale per le Opere Pubbliche, al fine di assicurare l'organizzazione funzionale e lo svolgimento delle competenze del Comitato stesso.
L'organico di tale servizio sarà definito con legge.]
Art. 27. (Composizione delle sezioni del Comitato). [13]
[Ogni sezione del Comitato Regionale per le Opere Pubbliche è composta dai seguenti membri effettivi con diritto di voto:
a) 5 esperti di particolare competenza, nominati dal Consiglio Regionale con voto limitato a tre nominativi;
b) 4 esperti in rappresentanza dei Comuni, delle Amministrazioni provinciali e delle Comunità Montane di cui 2 designati dalla sezione regionale dell'ANCI, 1 designato dalla sezione regionale dell'UPI e 1 dalla delegazione regionale dell'UNCEM;
c) un rappresentante dell'Unione dell'edilizia del Piemonte e della Valle d'Aosta;
d) 6 funzionari dell'Amministrazione Regionale, designati dalla Giunta, di cui almeno uno esperto in discipline giuridico-amministrative.
Le funzioni di segretario sono espletate da un funzionario appartenente all'assessorato cui è affidata la presidenza della sezione del Comitato.]
Art. 28. (Funzionamento del Comitato e delle sezioni). [14]
[Sono invitati a partecipare alle sedute, di volta in volta, quali membri aggiunti per le sole materie di competenza e senza diritto al voto, un funzionario del Servizio Opere Pubbliche e Difesa del Suolo competente per territorio, ove questi non faccia parte della sezione quale membro effettivo, i funzionari di Enti pubblici ed altri esperti di settori interessati. Qualora ne facciano richiesta al momento della trasmissione degli alti, sono invitati, senza diritto di voto, i rappresentanti degli Enti pubblici e delle Amministrazioni pubbliche interessate agli oggetti posti all'ordine del giorno.
Possono partecipare, senza diritto di voto, i Consiglieri regionali.
I Presidenti del Comitato e delle sezioni nominano i relatori fra i membri effettivi. Per la validità delle adunanze è richiesta la presenza della maggioranza assoluta dei membri effettivi ed i pareri sono validi quando siano adottati con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il volto del Presidente.]
Art. 29. (Seduta plenaria e relazione sull'attività del Comitato). [15]
[Il Comitato è convocato in seduta plenaria dal Presidente della Giunta Regionale o dall'Assessore delegato per questioni di rilevante interesse generale o su richiesta di una delle sezioni, in un Assessore regionale o del Presidente del Consiglio Regionale.
Il Presidente del Comitato presenta annualmente al Consiglio Regionale una relazione sull'attività svolta dalle sezioni del Comitato stesso.]
Art. 30. (Compensi dei membri del Comitato). [16]
[1. Ai componenti del Comitato, che non siano amministratori o dipendenti regionali, sono riconosciuti per ogni giornata di seduta di Comitato i compensi di cui alla
2. Ai relatori individuati ai sensi dell'articolo 28, terzo comma, che non siano amministratori o dipendenti regionali, per la istruttoria e la redazione delle relazioni loro assegnate spetta un'indennità rapportata all'entità e difficoltà dell'affare trattato, da valutare sulla base della tariffa oraria per vacazione dei professionisti, in ragione di non più di venti ore per ogni relazione nonchè il rimborso delle spese di cui all'articolo 6 della
3. L'indennità di cui al comma 2 è corrisposta, agli aventi diritto, fino all'entrata in vigore della legge di adeguamento del gettone di presenza di cui alla
4. Le spese per il funzionamento del Comitato sono inoltrate trimestralmente dagli interessati alla segreteria del Comitato regionale per le opere pubbliche stesso e vistate dal Presidente per la successiva liquidazione a norma di legge.]
[Tutti i soggetti attuatori di cui all'art. 3 della presente legge devono - entro i 31 dicembre di ogni anno e per ogni contratto di appalto per il quale sia stato approvato il certificato di collaudo o il certificato di regolare ultimazione dei lavori inviare alla Presidenza della Regione Piemonte, una scheda, predisposta dalla Regione, contenente i seguenti dati:
a) indicazione alle Ditte aggiudicatarie;
b) modalità di appalto prescelta;
c) nome del progettista, nome del direttore dei lavori, nome del collaudatore;
d) prezzo iniziale dell'appalto, costo finale dell'opera;
e) numero e importo delle perizie suppletive, con relativa stipulazione di nuovi prezzi;
f) importo della revisione prezzi;
g) importo delle riserve iscritte in contabilità;
h) interessi pagati e/o richiesti per ritardi nei pagamenti delle rate di acconto e revisionali;
i) tempo previsto per l'esecuzione - tempo effettivamente impiegato;
l) nome delle Ditte subappaltatrici e importi di lavoro da loro eseguito;
m) per le opere assistite da contributo regionale, il numero della legge che consente il finanziamento dell'opera.
Per contratti d'appalto stipulati dalla Regione, la scheda verrà compilata dai servizi competenti e trasmessa, entro il 31 dicembre di ogni anno, dalla Presidenza della Regione.
I dati verranno pubblicati sul B.U.R. entro il 30 giugno dell'anno successivo.]
Titolo V
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
Art. 32. (Regolamento di attuazione).
Entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, la Giunta Regionale presenta la proposta del Regolamento di attuazione al Consiglio Regionale che lo approva entro i successivi novanta giorni, previa consultazione con gli Enti e organismi interessati.
Art. 33. (Entrata in vigore della presente legge e abrogazione di norme preesistenti).
La presente legge si applica a tutte le opere pubbliche e lavori pubblici e di interesse pubblico, ivi compresi quelli per i quali non sia ancora intervenuta l'approvazione dei progetti da parte degli organi regionali già preposti, a decorrere dalla data di entrata in vigore del Regolamento di attuazione di cui all'art. 32. Sino a tale data continuano ad applicarsi le norme di finanziamento, di programmazione, procedurali e di disciplina degli organi consultivi previsti dalle leggi regionali vigenti.
Fatto salvo il disposto del I comma, sono abrogate le norme di finanziamento, programmazione, procedura e di istituzioni di organi consultivi, limitatamente alle competenze ai medesimi attribuite in materia di opere e lavori pubblici e di interesse pubblico, previste dalle leggi regionali:
- 15 gennaio 1973, n. 3 e successive modificazioni
- 9 aprile 1975, n. 21
- 29 aprile 1975, n. 23 e successive modificazioni
- 16 maggio 1975, n. 28 e successive modificazioni
- 4 giugno 1975, n. 46
- 4 giugno 1975, n. 47
- 19 novembre 1975, n. 54
- 11 ottobre 1976, n. 50
- 12 giugno 1978, n. 31
- 29 giugno 1978, n. 38 e successive modificazioni
- 12 ottobre 1978, n. 63 e successive modificazioni
- 19 dicembre 1978, n. 78
- 1 marzo 1979, n. 10
- 31 agosto 1979, n. 56
- 25 febbraio 1980, n. 9 e successive modificazioni
- 6 marzo 1980, n. 11
- 22 maggio 1980, n. 56
- 30 maggio 1980, n. 71
- 19 febbraio 1982, n. 6
e di ogni altra legge nelle materie di cui all'art. 2 del
2 bis. Dall'entrata in vigore della deliberazione legislativa approvata dal Consiglio regionale il 2 luglio 2020 (Misure urgenti di adeguamento della legislazione regionale - Collegato), la struttura tecnica regionale di cui all'articolo 18 è soppressa. I procedimenti in corso sono conclusi con l'archiviazione della richiesta di parere, di cui viene data comunicazione al richiedente [18].
Art. 34. (Disposizioni finanziarie). [19]
Per l'attuazione della presente legge vengono istituiti appositi capitoli la cui dotazione viene determinata con la legge di approvazione del bilancio annuale.
Per l'anno finanziario 1986 vengono utilizzati i capitoli sotto elencati, già istituiti nello stato di previsione della spesa: 1000, 3560, 5010, 5025, 5285, 5300, 5680, 5685, 5760, 6020, 6115, 6245, 7260, 7560, 7663, 7760, 7770, 7780, 8437, 8610, 8620, 8900, 8905, 8960, 8965, 9100, 9291, 9300, 9301, 10110, 11150, 11730, 11765, 11785, 11790, 11970.
[Per il pagamento dell'indennità di cui all'articolo 30, comma 2, è autorizzata la spesa per l'anno finanziario 1997 di lire 60 milioni e viene istituito apposito capitolo denominato: 'Pagamento ai componenti che ne hanno diritto degli onorari a vacazione nonchè rimborso delle spese di cui agli articoli 2, lettera c) e 6 della
[1] Comma così sostituito dall'art. 1 della
[2] Titolo abrogato dall'art. 27 della
[3] Comma modificato dall'art. 4 della
[4] Comma inserito dall'art. 2 della
[5] Comma inserito dall'art. 2 della
[6] Periodo abrogato dall'art. 7 della
[7] Articolo sostituito dall'art. 1 della
[8] Comma abrogato dall'art. 57 della
[9] Articolo abrogato dall'art. 7 della
[10] Articolo abrogato dall'art. 7 della
[11] Articolo sostituito dall'art. 2 della
[12] Articolo abrogato dall'art. 7 della
[13] Articolo abrogato dall'art. 7 della
[14] Articolo abrogato dall'art. 7 della
[15] Articolo abrogato dall'art. 7 della
[16] Articolo sostituito dall'art. 1 della
[17] Articolo abrogato dall'art. 11 della
[18] Comma aggiunto dall'art. 80 della
[19] Articolo così sostituito dall'art. 1 della
[20] Comma aggiunto dall'art. 2 della