Settore: | Codici regionali |
Regione: | Lombardia |
Materia: | 5. finanza e contabilità |
Capitolo: | 5.2 bilancio, contabilità, procedure di spesa |
Data: | 03/08/2009 |
Numero: | 14 |
Sommario |
Art. 1. (Disposizioni non finanziarie) |
Art. 2. (Residui attivi e passivi) |
Art. 3. (Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio finanziario 2009) |
Art. 4. (Saldo finanziario alla chiusura dell'esercizio 2008) |
Art. 5. (Reiscrizioni di economie vincolate) |
Art. 6. (Rideterminazione delle spese in annualità) |
Art. 7. (Disposizioni finanziarie) |
Art. 8. (Spese di funzionamento e determinate ex art. 22 della l.r. 34/1978, rifinanziamento di leggi regionali, riduzione di autorizzazioni di spesa e rispetto dell'art. 3 della legge 350/2003) |
Art. 9. (Entrata in vigore) |
§ 5.2.141 - L.R. 3 agosto 2009, n. 14.
Assestamento al bilancio per l'esercizio finanziario 2009 ed al bilancio pluriennale 2009/2011 a legislazione vigente e programmatico - I provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali
(B.U. 4 agosto 2009, n. 31 - S.O. n. 1)
Art. 1. (Disposizioni non finanziarie)
1. La Regione riconosce al collegamento autostradale Broni-Stroppiana (A26), con particolare riferimento al raccordo autostradale Mortara-Stroppiana (A26), importanza strategica per il miglioramento dei collegamenti con la Regione Piemonte e con il sistema autostradale nazionale.
2. Per l'approvazione dei progetti del tratto ricadente nel territorio lombardo del raccordo autostradale Mortara-Stroppiana (A26) si applicano le disposizioni dell'articolo 19 della
3. Alla
a) al comma 1 dell'articolo 4 dopo la parola 'Mortara' sono aggiunte le seguenti: '-Stroppiana (A26)'.
4. Alla
a) dopo la lettera b bis) del comma 2 dell'articolo 3 è aggiunta la seguente:
'b ter) Variante S.S. 341 e Bretella di Gallarate.'.
5. Dall'entrata in vigore della presente legge, il Fondo di rotazione per il finanziamento delle attività imprenditoriali e del lavoro autonomo, costituito ai sensi dell'articolo 10, comma 7, lett. d), della
6. Alla
a) Dopo la lettera f) del comma 2 dell'articolo 149 è aggiunta, infine, la seguente:
'f bis) l'istituzione della figura dell'accompagnatore del titolare di licenza di pesca di tipo 'A' o 'B'.'.
7. Alla
a) dopo l'art. 99 è inserito il seguente:
'Art. 99 bis. (Pubblicità delle selezioni)
1. Il bando di selezione per l'accesso agli impieghi pubblici in Regione Lombardia, ivi compreso l'accesso alla dirigenza, è pubblicizzato esclusivamente nelle seguenti forme:
a) mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia almeno trenta giorni prima dello svolgimento delle prove;
b) mediante diffusione dello stesso, ovvero di un avviso di selezione, sui siti istituzionali della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Lombardia.
2. Sono fatti salvi gli effetti dei concorsi già banditi e già espletati, per i quali siano state rispettate le modalità di pubblicità di cui al comma 1 e rispetto ai quali non siano stati accertati vizi diversi da quelli relativi alla mancata pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.'.
Art. 2. (Residui attivi e passivi)
1. I dati presunti, relativi ai residui attivi e passivi alla chiusura dell'esercizio finanziario 2008, riportati rispettivamente nello stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009, sono rideterminati in conformità ai corrispondenti dati definitivi risultanti dal rendiconto generale dell'esercizio finanziario 2008. Le differenze tra l'ammontare dei residui definitivi dell'esercizio finanziario 2008 e l'ammontare dei residui presunti riportato nello stato di previsione del bilancio per l'esercizio finanziario 2009, sono indicate a livello di UPB nell'allegata tabella A.
Art. 3. (Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio finanziario 2009)
1. Il Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio finanziario 2009 è determinato in € 1.385.676.579,44 in conformità con quanto disposto dall'articolo unico, comma 2, della legge di approvazione del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2008.
2. In relazione a quanto disposto dal comma 1, nello stato di previsione delle entrate del bilancio per l'esercizio finanziario 2009, la voce 9999 'Fondo iniziale di cassa' è determinata in € 1.385.676.579,44.
3. Nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009, la dotazione finanziaria di cassa dell'UPB 7.4.0.1.301 'Fondo di riserva di cassa' è incrementata di € 1.385.676.579,44.
Art. 4. (Saldo finanziario alla chiusura dell'esercizio 2008)
1. Il disavanzo di amministrazione dell'esercizio 2008 è determinato in € 1.444.190.854,85. Esso risulta quale differenza fra il saldo positivo per l'anno 2008 di € 3.823.387.901,78 di cui al comma 1, lettera h), dell'articolo unico della legge di approvazione del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2008 e l'avvenuta utilizzazione anticipata dello stesso saldo finanziario per complessivi € 5.267.578.756,63 in conseguenza delle seguenti operazioni:
a) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009, ai sensi dell'articolo 50 della
b) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009, ai sensi dell'articolo 70 bis della
c) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009, ai sensi dell'articolo 71, comma 4, della
2. Conseguentemente alla determinazione del disavanzo alla chiusura dell'esercizio precedente pari a € 1.444.190.854,85 il mutuo previsto dall'articolo 1, comma 7, lettera a), della
3. L'ammortamento dei mutui o di altre forme di indebitamento autorizzati ai sensi dell'articolo 1, comma 8, della
4. Gli oneri di ammortamento per il triennio 2009/2011 trovano capienza negli stanziamenti dell'UPB 7.4.0.2.200 'Quota interessi per ammortamento mutui, prestiti obbligazionari, anticipazioni di cassa ed altri oneri finanziari', per quanto riguarda la quota interessi, e dell'UPB 7.4.0.6.207 'Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari', per quanto riguarda la quota capitale, iscritte nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009 e pluriennale 2009/2011.
5. In relazione alla determinazione del disavanzo per l'esercizio finanziario 2008 di cui al comma 1 ed a quanto disposto dai commi 3 e 4, allo stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009 e pluriennale 2009/2011 sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELLE ENTRATE:
- la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell'UPB 5.1.21 'Mutui per disavanzi regionali ed altre forme d'indebitamento' è ridotta di € 55.809.145,15.
STATO DI PREVISIONE DELLE SPESE:
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9996 'Saldo finanziario negativo alla chiusura dell'esercizio precedente' è incrementata di € 1.444.190.854,85;
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9998 'Saldo finanziario negativo presunto dell'esercizio precedente' è ridotta di € 1.500.000.000,00;
- la dotazione finanziaria di cassa dell'UPB 7.4.0.1.301 'Fondo di riserva di cassa' è ridotta di € 55.809.145,15.
Art. 5. (Reiscrizioni di economie vincolate)
1. In relazione all'utilizzo anticipato in sede di bilancio di previsione 2009 della somma di € 193.266,00 corrispondente ad economie degli esercizi precedenti su spese per contributi in annualità, per l'iscrizione sui capitoli relativi a contributi in annualità del medesimo importo complessivo e tenuto conto che con il decreto del dirigente della struttura ragioneria e credito n. 5617 del 5 giugno 2009, si è provveduto a reiscrivere sul bilancio per l'esercizio finanziario 2009 il 'Fondo per la copertura finanziaria degli oneri per obbligazioni pregresse derivanti da contributi statali in annualità' di cui all'UPB 7.4.0.4.308 'Fondo per il finanziamento di spese in annualità' integralmente, senza tener conto del suddetto utilizzo anticipato, al bilancio per l'esercizio finanziario 2009, sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELLE ENTRATE:
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9992 'Quote di economie dell'esercizio precedente da assegnazioni vincolate già iscritte nel corrispondente bilancio di previsione (art. 50,
STATO DI PREVISIONE DELLE SPESE:
- la dotazione finanziaria di competenza dell'UPB 7.4.0.4.308 'Fondo per il finanziamento di spese in annualità' è ridotta di € 193.266,00.
Art. 6. (Rideterminazione delle spese in annualità)
1. In attuazione di quanto disposto dall'articolo 24 della
2. I maggiori oneri in capitale derivanti dal presente articolo sono per l'anno 2009 pari a € 1.408.563,59 di competenza e di cassa.
Art. 7. (Disposizioni finanziarie)
1. Alla
a) al comma 12 dell'articolo 1 le parole 'ivi compresa l'eventuale costituzione di un fondo vincolato per la restituzione del capitale oggetto del prestito obbligazionario' sono abrogate.
2. Il contributo annuale di gestione a favore dell'ERSAF di cui all'articolo 65, comma 24, lettera e), della l.r. 31/2008è determinato, a decorrere dall'anno 2009, con la legge di approvazione del bilancio dei singoli esercizi finanziari, ai sensi dell'articolo 22, comma 1, della
3. In relazione ai rientri previsti per l'anno 2009 a valere sui finanziamenti del Fondo di rotazione regionale di cui all'articolo 4, comma 1, lettera a), della
4. E' autorizzato per l'anno 2009 l'incremento di entrata e di spesa di € 11.000.000,00 in favore del Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili di cui alla
5. In relazione a quanto previsto dall'articolo 28 septies, comma 4, della
INIZIATIVA |
2009 |
2010 |
2011 |
Anziani |
-2.881,82 |
-2.881,79 |
-2.881,79 |
Beni culturali |
-55.514,11 |
34.440,24 |
34.440,16 |
Asili nido e servizi per la prima infanzia |
-1.720,70 |
-1.250,22 |
-1.250,22 |
Viabilità primaria |
-112.007,99 |
-12.445,33 |
0,00 |
Viabilità minore |
-68.248,33 |
204.294,59 |
450.661,74 |
Tutela acque |
-35.615,91 |
-8.931,32 |
-8.931,32 |
Parcheggi |
-5,05 |
0,00 |
0,00 |
Edilizia scolastica scuole materne |
-2.826,36 |
91.670,20 |
281.331,65 |
Strutture alternative alla residenzialità per anziani e portatori di handicap |
-22.953,92 |
-16.196,23 |
-16.196,23 |
Impiantistica sportiva |
-653,58 |
24.346,56 |
24.346,56 |
Eliminazione barriere architettoniche |
-3.084,08 |
40.845,10 |
63.659,02 |
Ospedali |
-17.860,00 |
-8.930,00 |
-8.930,00 |
Trattamento rifiuti |
-193.671,34 |
-193.671,34 |
-193.671,34 |
Montagna |
-91.37 |
-91.41 |
-91.41 |
TOTALE |
-517.134,56 |
151.199,05 |
622.486,82 |
6. In relazione al disposto dell'articolo 19, comma 3, lettera h), del
7. Alla
a) la lettera f-bis) del comma 3 dell'articolo 2 è sostituita dalla seguente:
'f bis) Fondo per le infrastrutture di cui al Complemento di Programmazione DocUP Ob. 2 2000-2006, comprese le quote derivanti dal rimborso dei prestiti, con priorità di utilizzo degli interessi attivi maturati dalla movimentazione del fondo stesso;';
b) dopo la lettera f-quinques) del comma 3 dell'articolo 2 sono aggiunte le seguenti:
'f sexies) Fondo di rotazione di cui all'art. 5 della
f septies) Fondo di garanzia di cui all'art. 6 della l.r. 21/2008.'.
8. [E' istituito un fondo per il finanziamento degli oneri di difesa che gli enti locali assumono nei procedimenti penali a carico degli operatori di polizia locale, per atti o fatti direttamente connessi all'espletamento del servizio e all'adempimento dei compiti d'ufficio] [1].
9. [Possono accedere al fondo di cui al comma 8, a domanda, soltanto gli enti locali privi di polizza assicurativa. Le somme ricevute devono essere restituite senza interessi entro tre anni dall'erogazione] [2].
10. [Per le finalità del fondo di cui ai commi 8 e 9, la Giunta regionale stabilisce le modalità di presentazione delle domande, i criteri di accesso al fondo, le modalità di erogazione e di rimborso] [3].
11. [Ai fini dell'istituzione del fondo di cui ai commi 8, 9 e 10 è autorizzata, per l'anno 2009, la spesa di € 60.000,00] [4].
12. Quale rimborso erogato dallo Stato a Regione Lombardia in materia di tassa automobilistica regionale, ai sensi dell'articolo 1, comma 240, della
13. Ai sensi dell'articolo 2-ter del
14. Per l'attuazione del
15. Vista la decisione della Commissione Europea C(2007) 6792, del 19 dicembre 2007, con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell'intervento comunitario del Fondo Europeo per la Pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 e visto l'Accordo Multiregionale per l'attuazione degli interventi cofinanziati dal Fondo Europeo per la Pesca nell'ambito del Programma Operativo 2007-2013 che approva il relativo piano finanziario, di seguito riportato:
TIPO SPESA |
ANNO FINANZIARIO |
QUOTA UE |
QUOTA STATO |
REGIONE |
TOTALE |
ASSE 2 CAPITALE |
2009 |
654.884,00 |
523.907,20 |
130.976,80 |
1.309.768,00 |
|
2010 |
145.137,00 |
116.109,60 |
29.027.40 |
290.274,00 |
|
2011 |
321.108,00 |
256.886,40 |
64.221,60 |
642.216,00 |
|
2012 |
146.565,00 |
117.252,00 |
29.313,00 |
293.130,00 |
|
2013 |
153.412,00 |
122.729,60 |
30.682,40 |
306.824,00 |
ASSE 3 e 5 CORRENTE |
2009 |
14.997,00 |
11.997,60 |
2.999,40 |
29.994,00 |
|
2010 |
213.018,00 |
170.414,40 |
42.603,60 |
426.036,00 |
|
2011 |
43.155,00 |
34.524,00 |
8.631,00 |
86.310,00 |
|
2012 |
223.929,00 |
179.143,20 |
44.785,80 |
447.858,00 |
|
2013 |
223.437,00 |
178.749,60 |
44.687,40 |
446.874,00 |
|
TOTALE |
2.139.642,00 |
1.711.713,60 |
427.928,40 |
4.279.284,00 |
il periodo di programmazione 2009-2013 sarà attuato secondo il seguente schema, che prevede un unico capitolo di spesa che cumula risorse comunitarie, regionali e statali; tale capitolo potrà essere variato delle quote provenienti dalle assegnazioni statali e comunitarie da iscriversi in bilancio con atto amministrativo, ai sensi dell'articolo 49, comma 7, della
Capitoli di entrata |
Provenienza risorsa |
Capitolo di spesa |
2.2.187.7370 “Assegnazioni UE per l’attuazione del programma FEP 2007-2013” |
UE |
|
2.1.180.7371 “Assegnazioni Statali per l’attuazione del programma FEP 2007-2013” |
Stato |
3.7.1.2.34.7373 “ Spese di parte corrente per l’attuazione del programma FEP 2007-2013” |
2.3.191.7372 “Assegnazioni regionali per l’attuazione del programma FEP 2007-2013 di parte corrente” |
Regione |
|
Capitoli di entrata |
Provenienza risorsa |
Capitolo di spesa |
4.4.200.7374 'Assegnazioni UE per l'attuazione del programma FEP 2007-2013' |
UE |
|
4.3.193.7375 'Assegnazioni Statali per l'attuazione del programma FEP 2007-2013' |
Stato |
3.7.1.3.35.7377 ' Spese per investimenti per l'attuazione del programma FEP 2007-2013' |
4.5.204.7376 'Assegnazioni regionali per l'attuazione del programma FEP 2007-2013 per spese di investimento' |
Regione |
|
16. La regione per dare copertura finanziaria alla quota regionale di cofinanziamento, istituisce:
- il capitolo d'entrata 2.3.191.7372 vincolato, confluente nel capitolo di spesa 3.7.1.2.34.7373 destinato al finanziamento della spesa di parte corrente del Programma operativo FEP 2007-2013;
- il capitolo d'entrata 4.5.204.7376 vincolato, confluente nel capitolo di spesa 3.7.1.3.35.7377 destinato al finanziamento della spesa d'investimento del Programma operativo FEP 2007-2013.
17. Al finanziamento della quota regionale si provvede destinando le risorse dei capitoli autonomi di spesa:
- 3.7.1.2.34.7378 'Cofinanziamento regionale di parte corrente per l'attuazione del programma FEP 2007-2013' da introitare sul capitolo d'entrata di cui al comma 16;
- 3.7.1.3.35.7379 'Cofinanziamento regionale per investimenti per l'attuazione del programma FEP 2007-2013' da introitare sul capitolo d'entrata di cui al comma 16.
18. Qualora, entro il termine dell'esercizio nel corso del quale i finanziamenti di cui al comma 15 non siano impegnati completamente, le disponibilità finanziarie che ne derivano possono essere reiscritte alla competenza dell'esercizio finanziario in corso o immediatamente successivo, nei limiti delle scadenze poste dai provvedimenti comunitari di approvazione del programma di cui al comma 15, applicando le disposizioni dell'articolo 50 della
19. Le somme erogate ai soggetti beneficiari dei finanziamenti del programma di cui al comma 15 ed eventualmente recuperate, formano oggetto di contabilizzazione specifica in entrata e sono reiscritte in spesa nella competenza del capitolo a valere sul quale sono state liquidate in origine.
20. Le economie di stanziamento riferite alla gestione 2009 del Programma operativo FEP 2007-2013 confluiranno rispettivamente, se relative a risorse vincolate, nei capitoli di spesa di cui al comma 16 e, se relative a risorse regionali, nei capitoli di spesa di cui al comma 17.
21. Alla
a) dopo il comma 2 dell'articolo 1 è inserito il seguente:
'2-bis. La Regione può altresì contribuire alla realizzazione delle opere e degli interventi connessi allo svolgimento dell'evento EXPO 2015 in attuazione dell'adempimento degli obblighi internazionali assunti dal governo italiano nei confronti del Bureau International des Expositions (BIE).'.
22. Per gli interventi di cui al comma 21 è autorizzata la spesa complessiva di euro 5.000.000,00 per l'anno 2010.
23. E' autorizzata per l'esercizio finanziario 2009 una spesa di € 1.211.012,61 quale anticipazione regionale per l'Accordo di Programma Quadro 'Potenziamento di attività di ricerca in ambito sanitario e nel settore dell'edilizia sostenibile' di cui alla
24. Alla
a) dopo il comma 1 dell'articolo 92 è aggiunto il seguente:
'1 bis. L'indennità di cui al comma 1 e' erogata, prima della cessazione del rapporto di lavoro, su richiesta dell'interessato, ai dipendenti di ruolo della Regione Lombardia che, alla data del 30 maggio 2000, avevano maturato almeno un anno di servizio, non risultano collocati a riposo ancorché siano stati trasferiti ad altri enti. La somma erogata, a soddisfazione integrale del diritto, è pari al settantacinque per cento della differenza tra un dodicesimo e un quindicesimo dell'ottanta per cento della retribuzione annua lorda alla data del 30 maggio 2000 moltiplicata per il numero di anni utili ai fini dell'indennità di premio di servizio con termine al 30 maggio 2000. All'onere si provvede con gli stanziamenti previsti all'UPB 7.2.0.1.174 'Risorse Umane' del bilancio di previsione 2009 e bilancio pluriennale 2009-2011.'.
25. Per gli interventi di incentivazione e di sostegno è istituito il fondo per le imprese turistiche, le cui spese di gestione sono a carico del fondo stesso. La Giunta regionale stabilisce le modalità di gestione, funzionamento, amministrazione e di istruttoria, prevedendo anche la stipula di convenzioni con enti o società del sistema regionale, di cui agli allegati A1 e A2della
26. Per le spese di cui al comma 25 è autorizzata la spesa in conto capitale di € 100.000,00 per l'anno 2009.
27. Al fine di sostenere la partecipazione di Regione Lombardia al Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera, è autorizzata la spesa complessiva di € 4.500.000,00, di cui € 2.250.000,00 per l'anno 2010 ed € 2.250.000,00 per l'anno 2011, e specificamente:
- nel 2010 di € 562.500,00 per le spese da attribuire all'Autorità di Gestione e di € 1.687.500,00 per le spese da attribuire all'Autorità di Certificazione;
- nel 2011 di € 562.500,00 per le spese da attribuire all'Autorità di Gestione e di € 1.687.500,00 per le spese da attribuire all'Autorità di Certificazione.
28. Ai sensi del
° visto il
° a seguito della nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 20 marzo 2009 l'importo delle manovre IRAP 2005-2006 risulta incrementato complessivamente di € 61.339.705,00 rispetto a quanto già stanziato ed accertato. Pertanto le maggiori risorse di competenza e di cassa per l'anno 2009 sono pari a € 61.339.705,00;
° considerato che la compartecipazione all'IVA per l'anno 2007 è stata determinata, a seguito dell'Intesa sul DPCM concernente la determinazione delle quote previste dall'art. 2, comma 4, del
° nonché in relazione all'andamento previsto delle entrate tributarie:
- è autorizzata la variazione di competenza e di cassa nello stato di previsione dell'entrata del bilancio per l'esercizio finanziario 2009 di 285.672.072,54 di cui:
a) € 320.324.215,72 in aumento alla UPB 136 'Imposta Regionale sulle Attività Produttive';
b) € 71.349.539,04 in aumento alla UPB 137 'Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche';
c) € 106.001.682,22 in riduzione alla UPB 150 'Compartecipazione all'I.V.A.';
- è autorizzata la variazione di competenza per l'esercizio finanziario 2010 di € 299.983.203,81 di cui:
a) € 258.984.510,72 in aumento alla UPB 136 'Imposta Regionale sulle Attività Produttive';
b) € 72.419.782,13 in aumento alla UPB 137 'Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche';
c) € 31.421.089,04 in riduzione alla UPB 150 'Compartecipazione all'I.V.A.';
- è autorizzata la variazione di competenza per l'esercizio finanziario 2011 di € 306.747.030,94 di cui:
a) € 258.984.510,72 in aumento alla UPB 136 'Imposta Regionale sulle Attività Produttive';
b) € 66.828.404,01 in aumento alla UPB 137 'Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche';
c) € 19.065.883,79 in riduzione alla UPB 150 'Compartecipazione all'I.V.A.'.
29. In relazione a quanto disposto dal comma 28, il comma 21 dell'articolo 1 della
'21. In relazione a quanto disposto dal
- è autorizzata per il finanziamento del servizio sanitario l'iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009 di € 16.275.175.166,12 di cui:
a) € 15.997.375.166,12 per l'erogazione delle somme spettanti agli enti che nel territorio regionale esercitano le funzioni del servizio sanitario stanziati alle UPB 256, 315 e 87;
b) € 239.800.000,00 per l'effettuazione degli interventi diretti di cui all'ultimo periodo del comma 20 in materia sanitaria, stanziati alle UPB 257 e 258;
c) € 38.000.000,00 quali oneri degli interessi passivi, per anticipazioni riguardanti il settore sanitario di cui al comma 17, stanziati all'UPB 200;
- è autorizzata per il finanziamento del servizio sanitario l'iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2010 di € 16.610.983.203,81 di cui:
a) € 16.327.298.443,81 per l'erogazione delle somme spettanti agli enti che nel territorio regionale esercitano le funzioni del servizio sanitario stanziati alle UPB 256, 315 e 87;
b) € 243.684.760,00 per l'effettuazione degli interventi diretti di cui all'ultimo periodo del comma 20 in materia sanitaria, stanziati alle UPB 257 e 258;
c) € 40.000.000,00 quali oneri degli interessi passivi, per anticipazioni riguardanti il settore sanitario di cui al comma 17, stanziati all'UPB 200;
- è autorizzata per il finanziamento del servizio sanitario l'iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2011 di € 16.979.747.030,94 di cui:
a) € 16.690.652.469,26 per l'erogazione delle somme spettanti agli enti che nel territorio regionale esercitano le funzioni del servizio sanitario stanziati alle UPB 256, 315 e 87;
a) b) € 249.094.561,67 per l'effettuazione degli interventi diretti di cui all'ultimo periodo del comma 20 in materia sanitaria, stanziati alle UPB 257 e 258;
a) c) € 40.000.000,00 quali oneri degli interessi passivi per anticipazioni riguardanti il settore sanitario di cui al comma 17, stanziati all'UPB 200.'.
30. A seguito dei commi 28 e 29:
- la dotazione finanziaria di competenza e di cassa viene incrementata di € 191.185.943,54 all'UPB 256 e di € 33.000.000,00 all'UPB 200 nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio 2009;
- la dotazione finanziaria di competenza viene incrementata di € 299.983.203,81 all'UPB 256 nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio 2010;
- la dotazione finanziaria di competenza viene incrementata di € 306.747.030,94 all'UPB 256 nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio 2011.
31. In relazione agli interessi attivi maturati nel triennio 2007-2009 sulle giacenze temporanee del Fondo socio-sanitario, trasferito in gestione a Finlombarda S.p.A., si autorizza l'incremento di entrata di € 16.145.423,50 per l'anno 2009.
32. E' autorizzata, per l'anno 2009, la spesa di € 500.000,00 quale contributo in conto capitale a favore di Anas S.p.A., per la realizzazione di un ponte provvisorio sul fiume Po, al fine del mantenimento della connessione viaria tra i Comuni di San Rocco al Porto e Piacenza compromessa in seguito al crollo del ponte storico avvenuto nell'aprile 2009.
33. In relazione alla
34. E' inoltre autorizzata l'iscrizione nel bilancio regionale, in entrata ed in spesa, delle risorse di parte corrente di € 400.000,00 per l'anno 2009, e di € 282.000,00 per l'anno 2010, per lo svolgimento delle attività di assistenza tecnica connesse alla gestione del PAR.
35. Per il solo anno 2010 è autorizzata la spesa di € 650.000 in capitale a favore del Comune di Baranzate per la realizzazione di opere pubbliche sul territorio comunale.
36. Per le spese di cui ai commi 17, per la parte investimenti, e ai commi 22, 27, 35 della presente legge è autorizzata, relativamente agli anni 2010/2011, l'assunzione di obbligazioni ai sensi dell'articolo 25, comma 1, della
37. Le maggiori risorse di parte corrente complessivamente resesi disponibili dal presente articolo sono rispettivamente: per l'anno 2009 di € 83.534.774,76 di competenza e di cassa, per l'anno 2010 di € 6.457.396,40 di sola competenza; i maggiori oneri per l'anno 2011 sono di € 98.104,20 di sola competenza.
38. I maggiori oneri in conto capitale derivanti dal presente articolo sono rispettivamente: per l'anno 2009 di € 2.459.123,97 di competenza e di cassa; per l'anno 2010 di € 7.777.828,35 di sola competenza e per l'anno 2011 di € 1.751.730,18 di sola competenza.
39. Alle UPB di cui alla tabella 6 sono apportate le variazioni di competenza e di cassa ivi indicate, in conseguenza di modifiche nell'attribuzione dei capitoli alle UPB medesime.
40. In relazione alle disposizioni del presente articolo, allo stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2009 e del bilancio pluriennale 2009/2011 sono apportate le variazioni di cui all'allegata tabella 5.
Art. 8. (Spese di funzionamento e determinate ex art. 22 della
1. Sono autorizzate per il triennio 2009/2011 le riduzioni, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale, di spese già autorizzate da precedenti disposizioni legislative, secondo gli importi e per le UPB di cui all'allegata tabella 1.
2. Al fine di adeguare il fabbisogno finanziario delle spese di funzionamento o determinate in bilancio ai sensi dell'articolo 22 della
3. I maggiori oneri di parte corrente, derivanti dal comma 2, sono pari per l'anno 2009 a € 62.515.975,13 di competenza e a € 55.237.011,46 di cassa e per l'anno 2010 a € 5.457.396,40 di competenza; le maggiori risorse di parte corrente, derivanti dal comma 2, sono pari a € 98.104,20 per l'anno 2011.
4. Le maggiori spese in conto capitale per il triennio 2009/2011 derivanti dal comma 2, sono pari a € 58.263.166,93 di competenza e di cassa per l'anno 2009; le maggiori risorse in conto capitale che si rendono disponibili sono pari a € 1.887.611,73 di competenza per l'anno 2011.
5. Per il rifinanziamento di leggi regionali sono autorizzate le spese e le conseguenti variazioni al bilancio per il triennio 2009/2011 come da allegata tabella 3.
6. I maggiori oneri di parte corrente per il triennio 2009/2011, derivanti dal comma 5, sono di € 6.670.000,00 di competenza e di cassa per l'anno 2009, di € 1.000.000,00 di competenza per l'anno 2010.
7. I maggiori oneri in conto capitale per il triennio 2009/2011, derivanti dal comma 5, sono di € 108.279.273,80 di competenza e di cassa per l'anno 2009, € 56.365.893,22 di competenza per l'anno 2010 ed € 25.186.999,00 di competenza per l'anno 2011.
8. E' autorizzato l'incremento degli stanziamenti dei mutui di competenza e di cassa per € 55.809.145,15 per l'anno 2009; di € 25.524.347,54 di competenza per l'anno 2010 a seguito degli incrementi di oneri in conto capitale conseguenti alle variazioni previste dalla presente legge.
9. La contrazione dei mutui di cui al comma 8 sarà autorizzata con la legge di approvazione del bilancio degli esercizi finanziari 2010 e 2011 in relazione alle effettive esigenze di cassa, secondo quanto previsto dall'articolo 44 della
10. Alla copertura degli oneri derivanti dalle autorizzazioni di cui alla presente legge si provvede come indicato nella allegata tabella 7 con i prospetti dei maggiori oneri e dei mezzi di copertura.
11. Per gli interventi che comportano l'assunzione di impegni sugli esercizi futuri, è autorizzata l'assunzione di obbligazioni a carico degli esercizi successivi ai sensi degli articoli 23 e 25 della
12. Gli importi da iscrivere in bilancio in relazione alle autorizzazioni di spesa recate da leggi che dispongono spese a carattere pluriennale sono determinati, per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, nelle misure indicate nell'allegata tabella 3.
13. In riferimento a quanto previsto dall'articolo 1, comma 6, della
Art. 9. (Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.
Allegati
(Omissis)
[1] Comma abrogato dall'art. 38 della
[2] Comma abrogato dall'art. 38 della
[3] Comma abrogato dall'art. 38 della
[4] Comma abrogato dall'art. 38 della
[5] Comma così modificato dall'art. 7 della