Settore: | Codici regionali |
Regione: | Lombardia |
Materia: | 5. finanza e contabilità |
Capitolo: | 5.2 bilancio, contabilità, procedure di spesa |
Data: | 11/08/2003 |
Numero: | 16 |
Sommario |
Art. 1. (Residui attivi e passivi). |
Art. 2. (Fondo di cassa all’inizio dell’esercizio finanziario 2003). |
Art. 3. (Saldo finanziario alla chiusura dell’esercizio 2002). |
Art. 4. (Reiscrizioni di economie vincolate). |
Art. 5. (Rideterminazione delle spese in annualità). |
Art. 6. (Disposizioni finanziarie). |
Art. 7. (Disposizioni non finanziarie). |
Art. 8. (Spese di funzionamento e determinate ex art. 22 della l.r. 34/1978, rifinanziamento di leggi regionali, riduzione di autorizzazioni di spesa e accantonamenti a fondi speciali). |
Art. 9. (Entrata in vigore). |
§ 5.2.97 - L.R. 11 agosto 2003, n. 16.
Assestamento al bilancio per l’esercizio finanziario 2003 ed al bilancio pluriennale 2003/2005 a legislazione vigente e programmatico — I provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali.
(B.U. 14 agosto 2003, n. 33 – 1° suppl. ord).
Art. 1. (Residui attivi e passivi).
1. I dati presunti, relativi ai residui attivi e passivi alla chiusura dell'esercizio finanziario 2002, riportati rispettivamente nello stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l'esercizio finanziario 2003, sono rideterminati in conformità ai corrispondenti dati definitivi risultanti dal rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2002. Le differenze tra l’ammontare dei residui definitivi dell’esercizio finanziario 2002 e l’ammontare dei residui presunti riportato nello stato di previsione del bilancio per l’esercizio finanziario 2003, sono indicate a livello di UPB nell’allegata tabella “A”.
Art. 2. (Fondo di cassa all’inizio dell’esercizio finanziario 2003).
1. Il Fondo di cassa all’inizio dell’esercizio finanziario 2003 viene determinato in € 130.944.435,20 in conformità con quanto disposto dall’articolo 1, comma 2, della legge di approvazione del “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2002” ai sensi dell’articolo 51 dello Statuto regionale.
2. In relazione a quanto disposto dal comma 1, nello stato di previsione delle entrate del bilancio per l’esercizio finanziario 2003 la voce “Fondo iniziale di cassa” è determinata in € 130.944.435,20.
3. Nello stato di previsione delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003, la dotazione finanziaria di cassa dell’UPB 5.0.4.0.1.301 ”Fondo di riserva di cassa” è incrementata di € 130.944.435,20.
Art. 3. (Saldo finanziario alla chiusura dell’esercizio 2002).
1. Il disavanzo di amministrazione dell’esercizio 2002 è determinato in € 1.157.253.789,95. Esso risulta quale differenza fra il saldo positivo per l’anno 2002 di € 4.749.409.176,32 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera h) della legge di approvazione del “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2002” e l’avvenuta utilizzazione anticipata dello stesso saldo finanziario per complessivi € 5.906.662.966,27 in conseguenza delle seguenti operazioni:
a) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003, ai sensi dell’articolo 50 della
b) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003, ai sensi dell’articolo 70 bis, della
c) iscrizione nello stato di previsione delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003, ai sensi dell’articolo 71, comma 4, della l.r. 34/1978 e successive modificazioni ed integrazioni, di spese per un importo complessivo di € 103.917.558,69 con il decreto del Dirigente della Struttura Ragioneria e Credito n. 9028 del 4 giugno 2003 allegati 6 e 7.
2. Conseguentemente alla determinazione del disavanzo per l’esercizio finanziario 2002 pari a € 1.157.253.789,95 i mutui previsti dall’articolo 1, comma 6, della
3. L’ammortamento dei mutui o di altre forme di indebitamento autorizzati ai sensi dell'articolo 1, comma 8, della
4. Gli oneri di ammortamento per il 2003, 2004 e 2005 valutati in 90.842 euro all’anno per ogni milione di euro di prestito contratto, trovano capienza negli stanziamenti dell’UPB 5.0.4.0.2.200 per quanto riguarda la quota interessi e dell’UPB 5.0.4.0.6.207 per quanto riguarda la quota capitale, iscritte nello stato di previsione delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003 e nel bilancio pluriennale per gli anni successivi.
5. In relazione a quanto disposto dai commi 1, 2, 3 e 4 allo stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003, sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELLE ENTRATE:
- la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.1.21 ”Mutui per disavanzi regionali ed altre forme d’indebitamento” è ridotta di € 242.746.210,05;
STATO DI PREVISIONE DELLE SPESE:
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9996 “Saldo finanziario negativo alla chiusura dell’esercizio precedente” è incrementata di € 1.157.253.789,95;
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9998 “Saldo finanziario negativo presunto dell’esercizio precedente” è ridotta di € 1.400.000.000,00;
- la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.0.4.0.2.200 “Quota interessi per ammortamento mutui, prestiti obbligazionari, anticipazioni di cassa ed altri oneri finanziari” è ridotta di € 13.112.620,70;
- la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.0.4.0.6.207 “Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari” è ridotta di € 3.861.593,25;
- la dotazione finanziaria di cassa dell'UPB 5.0.4.0.1.301 “Fondo di riserva di cassa” è ridotta di € 242.746.210,05.
6. Le maggiori risorse resesi disponibili per il 2003 sono pari a € 16.974.213,95 di competenza e di cassa, di cui € 13.112.620,70 di parte corrente ed € 3.861.593,25 in conto capitale.
Art. 4. (Reiscrizioni di economie vincolate).
1. In relazione all’utilizzo anticipato in sede di bilancio di previsione 2003 della somma di € 10.526.350,00 corrispondente ad economie degli esercizi precedenti su spese per contributi in annualità, per l’iscrizione sui capitoli relativi a contributi in annualità del medesimo importo complessivo e tenuto conto che con i decreti del Dirigente della Struttura Ragioneria e Credito n. 587 del 24 gennaio 2003 e n. 9028 del 4 giugno 2003, si è provveduto a reiscrivere sul bilancio per l’esercizio finanziario 2003 il “Fondo per la copertura finanziaria degli oneri per obbligazioni pregresse derivanti da contributi statali in annualità” di cui all’UPB 5.0.4.0.4.308 “Fondo per il finanziamento di spese in annualità” integralmente, senza tener conto del suddetto utilizzo anticipato, al bilancio per l’esercizio finanziario 2003, sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELLE ENTRATE:
- la dotazione finanziaria di competenza della voce 9992 “Quote di economie dell’esercizio precedente da assegnazioni vincolate già iscritte nel corrispondente bilancio di previsione (articolo 50,
STATO DI PREVISIONE DELLE SPESE:
- la dotazione finanziaria di competenza dell’UPB 5.0.4.0.4.308 “Fondo per il finanziamento di spese in annualità” è ridotta di € 10.526.350,00.
Art. 5. (Rideterminazione delle spese in annualità).
1. In attuazione di quanto disposto dall’articolo 24 della
2. All’onere in capitale di competenza e di cassa di € 153.805,26 per l’anno 2003 di cui al comma 1, si provvede con riduzione di pari importo della dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.0.4.0.3.211 “Fondo per il finanziamento di spese di investimento” dello stato di previsione delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003.
Art. 6. (Disposizioni finanziarie).
1. In seguito alla determinazione della quota per l’anno 2001 spettante alla Regione Lombardia, quale restituzione del minore introito dell’accisa sulla benzina non compensata dal maggiore gettito della tassa automobilistica, ai sensi dell’articolo 30, comma 5, della
2. Per la vendita, a terzi, di dati relativi all’indagine sulla mobilità e differenti modalità di trasporto nella Regione Lombardia, sono autorizzati, per l’anno 2003, gli stanziamenti di entrata delle somme di € 90.000,00 e € 5.000,00, quali importi, rispettivamente, derivanti dalla cessione dei dati ed I.V.A. a credito della Regione per rimborso dell’erario.
3. In relazione a quanto previsto dal comma 4 dell’articolo 28 septies della
INIZIATIVA |
2003 |
2004 |
2005 |
Anziani |
-310.262,47 |
-1.691.814,00 |
-1.549.618,00 |
Beni culturali |
-274.216,83 |
-159.482,00 |
-552.976,00 |
Accoglienza |
-24.754,87 |
-19.670,00 |
-19.670,00 |
Viabilità primaria |
-836.925,73 |
-785.976,00 |
-469.388,00 |
Montagna |
-42.428,18 |
-55.767,08 |
-14.143,00 |
Rifiuti iniziativa decennale |
-353.265,00 |
-720.028,00 |
-713.962,00 |
Rifiuti iniziativa ventennale |
-2.576,00 |
-153.677,00 |
-129.817,00 |
Periferie urbane |
-20.187,42 |
-4.037,42 |
0,00 |
Riqualificazione urbane |
416.860,38 |
-100.920,48 |
-35.135,00 |
Territorio montano |
-11.755,00 |
-38.821,00 |
-30.187,00 |
Viabilità minore |
-94.808,35 |
-107.102,00 |
-567.824,00 |
Tutela acque |
69.716,00 |
-27.527,00 |
-27.533,00 |
Trasporti pubblici |
-0,52 |
-0,52 |
0,00 |
Mini alloggi |
-0,84 |
-12.124,00 |
-12.088,00 |
Energia |
98,52 |
-25.252,00 |
-25.252,00 |
Edilizia scolastica |
6.857,72 |
66,00 |
0,00 |
Parcheggi |
-5.268,00 |
-73.684,00 |
-133.684,00 |
TOTALE € |
-1.482.914 |
-3.975.816,50 |
-4.281.277,00 |
4. E’ autorizzata per l’anno 2003, la maggiore entrata di € 3.800.000,00 derivante da riscossioni relative alla tassa regionale per il diritto allo studio.
5. E’ autorizzato per l’anno 2003, l’incremento di entrata e di spesa di € 4.000.000,00 in favore del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili di cui alla
6. In relazione ai rientri previsti per l’anno 2003 a valere sui finanziamenti del Fondo di rotazione regionale di cui all’articolo 4, comma 1, lettera a) della
7. In attuazione delle disposizioni della
a) il comma 22, dell’articolo 1 della
finanziario 2003 e bilancio pluriennale 2003-2005 a legislazione vigente e programmatico) è sostituito dal seguente:
“22. In relazione a quanto disposto dal
1) € 11.943.099.575,00 per l'erogazione delle somme spettanti agli enti che nel territorio regionale esercitano le funzioni del Servizio sanitario stanziati alle UPB 256, 4 e 87;
2) € 58.150.000,00 per l'effettuazione degli interventi diretti di cui all’ultimo periodo del comma 21 in materia sanitaria, stanziati alle UPB 257, 258, 259, 260 e 243.”.
8. In relazione a quanto disposto dall’articolo 45 della
9. Quale onere degli interessi passivi connessi alla maggiore anticipazione di cui al comma 8 è altresì autorizzata,
per l’anno 2003, la spesa complessiva di € 7.361.384,12.
10. Per consentire il trasferimento alla Provincia di Lecco ed alla Provincia di Como delle somme, derivanti dalla chiusura della società Campione d'Italia Iniziative s.p.a. è autorizzata la spesa di € 1.314.998,94 per l'esercizio finanziario 2003.
Le somme si intendono ripartite tra le due province in proporzione alla quota azionaria posseduta dalle stesse e sono destinate al finanziamento di progetti infrastrutturali previsti dalla programmazione regionale.
11. Allo scopo di promuovere e favorire il recupero e la valorizzazione dei Navigli lombardi, la Regione Lombardia partecipa, con il Comune di Milano, la Provincia di Milano, il Comune di Pavia, la Provincia di Pavia, il consorzio di bonifica Est Ticino - Villoresi e gli altri enti pubblici o privati interessati, alla costituzione della società consortile a responsabilità limitata denominata ‘Navigli Lombardi’ e provvede alle spese di gestione nella fase di avvio [1].
12. La partecipazione regionale alla società consortile di cui al comma 11 è funzionale al recupero e alla valorizzazione dei navigli attraverso una loro più efficiente ed efficace gestione.
13. La Regione partecipa, secondo le disposizioni dello statuto sociale, alla costituenda società consortile di cui al
comma 11 con la quota del 30 per cento del capitale sociale, mediante il conferimento di apposite risorse finanziarie.
13-bis. La Regione è autorizzata a cedere fino a un massimo del 10% della propria quota di partecipazione al capitale sociale a favore dei comuni, lambiti dai navigli, che ne facciano richiesta [2].
13-ter. Al fine di razionalizzare e semplificare l'attività amministrativa, i soci della società «Navigli Lombardi» possono avvalersi della società medesima per lo svolgimento di fasi tecniche, istruttorie o esecutive attinenti alle funzioni amministrative di rispettiva competenza, previa stipula di apposite convenzioni. Attraverso convenzioni possono essere previsti ulteriori casi di avvalimento purché connessi con l'oggetto sociale della società [3].
13-quater. [A far tempo dal 1 gennaio 2011 i canoni sulle concessioni per l'utilizzo delle acque pubbliche, di cui all'articolo 6 della
14. Le nomine e designazioni dei rappresentanti regionali nella società consortile di cui al comma 11 sono effettuate dalla Giunta regionale a norma dell’articolo 14 della
15. E’ autorizzata per l’anno 2003 la spesa in capitale di € 50.000,00 di cui € 30.000,00 per la sottoscrizione del capitale sociale ed € 20.000,00 per le spese di costituzione della società.
16. Per la copertura della quota di spesa per investimenti delle aziende sanitarie pubbliche ed equiparate, di competenza economica dell’esercizio 2003 e riscontrabile nei bilanci d’esercizio 2003 delle stesse, è autorizzata per l’anno 2003 la
spesa di € 50.000.000,00.
17. In relazione alle maggiori entrate derivanti da assegnazioni da parte dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT), è autorizzato, per l’anno 2003, lo stanziamento di € 876.560,08.
18. I maggiori oneri in conto capitale per il triennio 2003/2005, derivanti dal presente articolo, sono complessivamente € 61.105.009,03, di cui € 52.847.915,53 di competenza e di cassa per l’anno 2003, € 3.975.816,50 per l’anno 2004 e € 4.281.277,00 per l’anno 2005.
19. Le maggiori risorse di competenza e di cassa di parte corrente resesi disponibili per l’anno 2003 sono pari ad €
36.818.164,79.
20. Agli oneri di € 52.847.915,53 di competenza e di cassa per il 2003, di € 3.975.816,50 per il 2004 e € 4.281.277,00 per il 2005 si provvede per pari importo con le risorse resesi disponibili di cui all’articolo 8, comma 1.
21. In relazione alle disposizioni dei commi precedenti, allo stato di previsione delle entrate e delle spese del bilancio per l’esercizio finanziario 2003 e del bilancio pluriennale 2003-2005 sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELLE ENTRATE:
- al titolo 1, categoria 1, UPB 1.1.2 “Tasse”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario
2003 è incrementata di € 3.800.000,00;
- al titolo 1, categoria 1, UPB 1.1.136 “Imposta regionale sulle attività produttive”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2003 è incrementata di € 953.316.428,45;
- al titolo 1, categoria 1, UPB 1.1.137 “Addizionale regionale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2003 è ridotta di € 23.571.193,60;
- al titolo 1, categoria 2, UPB 1.2.150 “Compartecipazione all'I.V.A.”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2003 è ridotta di € 816.271.681,77;
- al titolo 2, categoria 1, UPB 2.1.151 “Compensazione fra minori entrate di accisa sulla benzina e tassa automobilistica”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2003 è incrementata di € 39.407.988,83;
- al titolo 3, categoria 3, UPB 3.3.9 “Proventi derivanti da servizi regionali”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2003 è incrementata di € 90.000,00;
- al titolo 3, categoria 4, UPB 3.4.10 “Introiti diversi”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2003 è incrementata di € 4.000.000,00;
- al titolo 4, categoria 2, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 4.2.18 “Rimborso da regioni, province e comuni per interventi in capitale” è ridotta per l’esercizio finanziario 2003, di € 1.482.916,59, e la dotazione finanziaria di competenza è ridotta di € 3.975.816,50 e di € 4.281.277,00 rispettivamente per gli esercizi finanziari 2004 e 2005;
- al titolo 4, categoria 2, UPB 4.2.19 “Rimborso da altri enti del settore pubblico per interventi in capitale”, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2003 è incrementata di € 5.000.000,00;
- al titolo 5, categoria 2, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.2.23 “Anticipazioni di tesoreria” è
incrementata per l’esercizio 2003 di € 774.687.000,00;
- al titolo 3, categoria 4, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 3.4.12 “Altri rimborsi e recuperi” è incrementata per l’esercizio finanziario 2003 di € 881.560,08;
STATO DI PREVISIONE DELLE SPESE:
- alla funzione obiettivo 1.1.1 “Devoluzione, federalismo e sussidiarietà”, spesa corrente, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 1.1.1.5.2.232 ”Realizzazione del federalismo fiscale, con la creazione di un sistema Tributario regionale che raccolga tutti i tributi in sede locale” è incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di
€ 145.223.978,08;
- alla funzione obiettivo 1.1.2 “Programmazione strategica, negoziata e comunitaria attraverso il partenariato territoriale”, spesa in capitale, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 1.1.2.1.3.305 ”Partenariato economico sociale e partenariato territoriale - Integrazione degli strumenti di programmazione strategica e sviluppo della programmazione negoziata” è incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di € 1.314.998,94;
- alla funzione obiettivo 1.1.2 “Programmazione strategica, negoziata e comunitaria attraverso il partenariato territoriale”, spesa corrente, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 1.1.2.3.2.4 ”Potenziamento delle modalità di raccordo della programmazione regionale con l'attività delle società e degli enti regionali” è incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di € 1.000.000,00;
- alla funzione obiettivo 2.3.10 “Crescita di competitività del sistema delle imprese”, spesa in capitale, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 2.3.10.5.3.20 “Ampliamento degli strumenti finanziari innovativi” è
incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di € 5.000.000,00;
- Alla funzione obiettivo 2.5.3 “Politiche del lavoro”, spesa corrente, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 2.5.3.1.2.79 “Politiche attive del lavoro e sviluppo dei servizi per l’impiego” è incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di € 4.000.000,00;
- alla funzione obiettivo 3.6.1 “Un welfare più leggero e dinamico”, spesa corrente, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 3.6.1.1.2.87 “Rafforzare l'organizzazione del modello a rete dei servizi socio sanitari e socio assistenziali per anziani, disabili, minori e dipendenze” è incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di € 88.300.000,00;
- alla funzione obiettivo 3.7.2 “Miglioramento della rete delle strutture sanitarie”, spesa corrente, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 3.7.2.0.2.256 “Mantenimento dei livelli essenziali di assistenza” è ridotta, per l’esercizio finanziario 2003, di € 121.050.425,00;
- alla funzione obiettivo 3.7.2 “Miglioramento della rete delle strutture sanitarie”, spesa in capitale, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 3.7.2.2.3.245 “Realizzazione di nuovi ospedali e adeguamento e messa in sicurezza delle strutture sanitarie” è incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di € 50.000.000,00;
- alla funzione obiettivo 4.10.4 “Valorizzazione e riqualificazione territoriale”, spesa in capitale, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 4.10.4.1.3.112 “Iniziative in materia di opere pubbliche” è incrementata, per l’esercizio finanziario 2003, di € 50.000,00;
- alla funzione obiettivo 5.0.4 “Fondi”, spesa corrente, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.0.4.0.2.200 “Quota interessi per ammortamento mutui, prestiti obbligazionari, anticipazioni di cassa ed altri oneri finanziari” è incrementata, per l’esercizio 2003, di € 7.361.384,12;
- alla funzione obiettivo 5.0.4 “Fondi”, spese per rimborso prestiti, la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.0.4.0.6.205 “Restituzione anticipazione di tesoreria” è incrementata, per l’esercizio 2003, di € 774.687.000,00.
Art. 7. (Disposizioni non finanziarie).
1. [Alla
a) dopo il comma 18 bis dell’articolo 2 è inserito il seguente:
“18 ter. La disposizione del comma 18 bis si applica anche alle diverse risorse assegnate o versate in attuazione dell’articolo 63 del
2. [Alla
a) il comma 3 quater dell’articolo 20 è sostituito dal seguente:
“3 quater. A decorrere dal 1° gennaio 2003 tutti i servizi di trasporto pubblico locale sono affidati a seguito dell’espletamento di procedure concorsuali, in conformità alla vigente normativa comunitaria e nazionale. Per gli enti locali affidanti che non hanno completato le procedure concorsuali per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, le concessioni in scadenza al 31 luglio 2003 sono prorogate fino all’entrata in vigore dei rispettivi contratti di servizio stipulati a seguito di gara e comunque non oltre il 31 dicembre 2003. Nel periodo di proroga delle concessioni le risorse finanziarie sono assegnate dalla Regione in attuazione delle leggi regionali 2 gennaio 1982, n. 2 (Interventi regionali a favore delle aziende di persone. Contributi di esercizio), 25 marzo 1995, n. 13 (Norme per il riordino del trasporto pubblico locale in Lombardia) e 12 gennaio 2002, n.1 (Interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico regionale e locale)” ] [6].
3. [La validità delle tessere di libera circolazione, di cui all’articolo 8 della
4. Alle UPB di cui all’allegata tabella 6 sono apportate le variazioni di competenza e di cassa ivi indicate, in conseguenza di modifiche nell’attribuzione dei capitoli alle UPB medesime.
Art. 8. (Spese di funzionamento e determinate ex art. 22 della
1. Sono autorizzate per il triennio 2003/2005 le riduzioni, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale, di spese già autorizzate da precedenti disposizioni legislative, secondo gli importi e per le UPB di cui all’allegata tabella 1.
2. Al fine di adeguare il fabbisogno finanziario per far fronte a spese di funzionamento o già determinate in bilancio ai sensi dell’articolo 22 della
3. All’onere di cui al comma 2, pari a € 13.391.584,08 di competenza e di cassa, per l’esercizio finanziario 2003 in conto capitale si provvede per € 3.861.593,25 con le corrispondenti risorse resesi disponibili all’articolo 3, comma 5 e per € 9.529.990,83 con quota parte delle risorse in capitale resesi disponibili al comma 1. Alle maggiori spese in conto capitale per l’anno 2004 di € 750.000,00 si provvede con le corrispondenti risorse resesi disponibili di cui al comma 1.
4. All’onere di parte corrente di cui al comma 2 pari a € 30.055.655,49 di competenza e di € 29.560.255,17 di cassa per il 2003 si provvede per pari importo con quota parte delle risorse di parte corrente resesi disponibili all’articolo 6, comma 19 per il 2003. Le maggiori risorse di parte corrente resesi disponibili per il 2004 e per il 2005 sono rispettivamente di € 1.227.914,00 e di € 150.000,00.
5. Per il triennio 2003/2005 è autorizzata la spesa complessiva, relativa agli interventi di cui alla tabella 3, di € 368.505.124,49 di competenza e precisamente € 163.414.717,97 di competenza e € 163.389.475,36 di cassa per il 2003, € 109.655.622,99 di competenza per il 2004 ed € 95.434.783,53 di competenza per il 2005. Le autorizzazioni di parte corrente sono di € 22.924.044,00 di competenza ed € 22.898.801,39 di cassa per il 2003, € 1.227.914,00 di competenza per il 2004 e di € 150.000,00 di competenza per il 2005; le autorizzazioni in conto capitale sono di € 140.490.673,97 per il 2003 di competenza e di cassa, di € 108.427.708,99 di competenza per il 2004 ed € 95.284.783,53 di competenza per il 2005.
6. Alla copertura dell’onere complessivo di € 163.414.717,97 di competenza e di € 163.389.475,36 di cassa delle spese autorizzate per il 2003 di cui € 22.924.044,00 di parte corrente di competenza ed € 22.898.801,39 di cassa e di € 140.490.673,97 in capitale di competenza e di cassa, si provvede per la parte corrente per € 13.112.620,70 di competenza e di cassa con le risorse resesi disponibili di cui all’articolo 3, comma 6 e per € 3.048.914,00 di competenza e € 2.528.271,07 di cassa con le risorse resesi disponibili di cui alla tabella 1, e per € 6.762.509,30 di competenza e € 7.257.909,62 di cassa con le risorse di pari importo resesi disponibili di cui all’articolo 6, comma 19, e per la parte in conto capitale si provvede per € 29.278.253,24 con le rimanenti risorse resesi disponibili di competenza e di cassa di cui alla allegata tabella 1 e per € 111.212.420,73 con l’assunzione di mutui e conseguentemente la dotazione finanziaria di competenza e di cassa dell’UPB 5.1.21. “Mutui per disavanzi regionali ed altre forme di indebitamento” dello stato di previsione delle entrate è incrementata per pari importo nel 2003.
7. Alle maggiori spese in conto capitale previste per l’anno 2004, di cui al comma 5 di € 108.427.708,99 si provvede per € 48.154.244,60 con le risorse disponibili conseguenti alle riduzioni delle autorizzazioni di spesa di cui al comma 1 e per € 60.273.464,39 con l’assunzione di mutui e conseguentemente la dotazione finanziaria di competenza dell’UPB 5.1.21. “Mutui per disavanzi regionali ed altre forme di indebitamento” è incrementata per pari importo nel 2004.
8. Alle maggiori spese di parte corrente di € 1.227.914,00 per il 2004 di cui al comma 5 si provvede per pari importo con le risorse resesi disponibili per lo stesso anno di cui all’allegata tabella 2.
9. Alle maggiori spese in conto capitale previste per l’anno 2005, di cui al comma 5 di € 95.284.783,53 si provvede per € 26.552.210,05 con le rimanenti risorse disponibili di cui al comma 1 e per € 68.732.573,48 si provvede con l’assunzione di mutui e conseguentemente la dotazione finanziaria di competenza dell’UPB 5.1.21. “Mutui per disavanzi regionali ed altre forme di indebitamento” è incrementata per pari importo nel 2005.
10. Alle maggiori spese di parte corrente previste per l’anno 2005, di cui al comma 5, pari a € 150.000,00, si provvede per pari importo con le risorse resesi disponibili di cui all’allegata tabella 2.
11. La contrazione dei mutui di cui ai commi 7 e 9 sarà autorizzata con la legge di approvazione del bilancio degli esercizi finanziari 2004 e 2005 in relazione alle effettive esigenze di cassa, secondo quanto previsto dall’articolo 44 della
12. Agli ulteriori oneri di ammortamento per l’anno 2003 pari a € 788.844,43 in conto interessi e € 897.277,65 in conto capitale si provvede incrementando la dotazione finanziaria di competenza e di cassa rispettivamente dell’UPB 5.0.4.0.2.200 e dell’UPB 5.0.4.0.6.207. Altresì si riduce la dotazione finanziaria di competenza e di cassa di € 788.844,43 dell’UPB 5.0.4.0.1.272 e di € 897.277,65 dell’UPB 5.0.4.0.3.211.
13. Agli ulteriori oneri d’ammortamento per gli anni 2004 e 2005, si provvede rispettivamente incrementando la dotazione finanziaria dell’UPB 5.0.4.0.2.200 “Quota interessi per ammortamento mutui, prestiti obbligazionari, anticipazioni di cassa ed altri oneri finanziari” di € 2.099.318,31 e di € 1.994.397,03 e incrementando la dotazione finanziaria dell’UPB 5.0.4.0.6.207 “Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari” di € 2.442.781,53 e di € 2.547.702,81. Altresì si riduce la dotazione finanziaria di competenza dell’UPB 5.0.4.0.1.272 “Fondo di riserva spese obbligatorie” di € 2.099.318,31 per il 2004 e di € 1.994.397,03 per il 2005 e dell’UPB 5.0.4.0.3.211 “Fondo per il finanziamento di spese di investimento” di € 2.442.871,53 per il 2004 e di € 2.547.702,81 per il 2005.
14. Per gli interventi che comportano l’assunzione di impegni sugli esercizi futuri, è autorizzata l’assunzione di obbligazioni a carico degli esercizi successivi ai sensi degli articoli 23 e 25 della
15. Gli importi da iscrivere in bilancio in relazione alle autorizzazioni di spesa recate da leggi che dispongono spese a carattere pluriennale sono determinati, per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005, nelle misure indicate nell’allegata tabella 3.
Art. 9. (Entrata in vigore).
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.
(Omissis).
[1] Comma così sostituito dall’art. 3 della
[2] Comma inserito dall’art. 7 della
[3] Comma inserito dall’art. 7 della
[4] Comma inserito dall’art. 7 della
[5] Comma abrogato dall'art. 51 della
[6] Comma abrogato dall'art. 143 della
[7] Comma abrogato dall'art. 143 della