Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 46. Forze armate e Polizia |
Capitolo: | 46.8 personale |
Data: | 16/03/1999 |
Numero: | 255 |
Sommario |
Art. 1. (Area di applicazione e durata). |
Art. 2. (Nuovi stipendi) |
Art. 3. (Effetti dei nuovi stipendi). |
Art. 4. (Indennità operative ed altre indennità). |
Art. 5. (Assegno funzionale) |
Art. 6. (Trattamento di missione). |
Art. 7. (Trattamento economico di trasferimento). |
Art. 8. (Alta valenza operativa). |
Art. 9. (Importo aggiuntivo pensionabile) |
Art. 10. (Orario di lavoro). |
Art. 11. (Licenza ordinaria). |
Art. 12. (Licenze straordinarie e aspettative). |
Art. 13. (Diritto allo studio). |
Art. 14. (Elevazione ed aggiornamento culturale). |
Art. 15. (Informazione). |
Art. 16. (Procedure di raffreddamento dei conflitti). |
Art. 17. (Buono-pasto). |
Art. 18. (Asili nido). |
Art. 19. (Proroga concessione alloggi). |
Art. 20. (Assicurazione). |
Art. 21. (Tutela legale). |
Art. 22. (Emolumento ex articolo 3, comma 2, della legge 85/1997). |
Art. 23. (Norme transitorie e finali). |
Art. 24. (Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare). |
Art. 25. (Proroga di efficacia di norme). |
Art. 26. (Copertura finanziaria). |
§ 46.8.482 - D.P.R. 16 marzo 1999, n. 255.
Recepimento del provvedimento di concertazione per le Forze armate relativo al quadriennio normativo 1998-2001 ed al biennio economico 1998-1999.
(G.U. 3 agosto 1999, n. 180, S.O.)
Art. 1. (Area di applicazione e durata).
1. Ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del
2. Il presente decreto concerne il quadriennio 1° gennaio 1998 - 31 dicembre 2001 per la parte normativa ed è valido per il biennio 1° gennaio 1998-31 dicembre 1999 per la parte economica e relativi effetti.
3. Dopo un periodo di vacanza contrattuale pari a tre mesi dalla data di scadenza della parte economica del presente decreto, al personale di cui al comma 1 è corrisposto, a partire dal mese successivo, un elemento provvisorio della retribuzione pari al trenta per cento del tasso di inflazione programmato, applicato ai livelli retributivi tabellari vigenti, inclusa l'indennità integrativa speciale. Dopo ulteriori tre mesi di vacanza contrattuale, detto importo è pari al cinquanta per cento del tasso di inflazione programmato e cessa di essere erogato dalla decorrenza degli effetti economici previsti dal nuovo decreto del Presidente della Repubblica emanato ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del
Art. 2. (Nuovi stipendi)
1. Gli stipendi stabiliti dall'articolo 2 del
Livello V |
lire |
71.000 |
Livello VI |
lire |
77.000 |
Livello VI-bis |
lire |
80.000 |
Livello VII |
lire |
83.000 |
Livello VII-bis |
lire |
86.500 |
Livello VIII |
lire |
90.000 |
Livello IX |
lire |
101.000. |
2. Gli aumenti di cui al comma 1 competono con decorrenza 1° agosto 1999.
3. Dal 1° ottobre 1998 al 31 luglio 1999 competono i seguenti aumenti stipendiali mensili lordi:
Livello V |
lire |
39.000 |
Livello VI |
lire |
42.000 |
Livello VI-bis |
lire |
43.500 |
Livello VII |
lire |
45.000 |
Livello VII-bis |
lire |
47.000 |
Livello VIII |
lire |
49.000 |
Livello IX |
lire |
55.000. |
4. Gli aumenti di cui al comma 3 hanno effetto fino alla data del conseguimento di quello successivo.
5. I valori stipendiali tabellari annui lordi a regime, derivanti dall'applicazione del presente articolo, sono:
Livello V |
lire |
14.773.000 |
Livello VI |
lire |
16.371.000 |
Livello VI-bis |
lire |
17.623.000 |
Livello VII |
lire |
18.875.000 |
Livello VII-bis |
lire |
20.263.000 |
Livello VIII |
lire |
21.651.000 |
Livello IX |
lire |
24.851.000. |
6. Gli importi stabiliti dal presente articolo assorbono l'elemento provvisorio della retribuzione previsto dall'articolo 1, comma 3, del
Art. 3. (Effetti dei nuovi stipendi).
1. Le nuove misure degli stipendi risultanti dall'applicazione del presente decreto hanno effetto sulla tredicesima mensilità, sul trattamento ordinario di quiescenza, normale e privilegiato, sulle indennità di buonuscita, sull'assegno alimentare previsto dall'articolo 82 del
2. I benefici economici risultanti dall'applicazione del presente decreto riguardanti il biennio 1998-1999 sono corrisposti integralmente, alle scadenze e negli importi previsti dal medesimo provvedimento, al personale comunque cessato dal servizio con diritto a pensione nel periodo di vigenza del presente decreto. Agli effetti dell'indennità di buonuscita si considerano solo gli scaglionamenti maturati alla data di cessazione dal servizio.
3. Ai fini della corresponsione dei nuovi stipendi derivanti dall'applicazione del presente decreto si applica l'articolo 172 della
4. Gli aumenti e i valori stipendiali di cui all'articolo 2 hanno effetto sulla determinazione delle misure orarie del compenso per lavoro straordinario a decorrere dal 31 dicembre 1999.
Art. 4. (Indennità operative ed altre indennità).
1. A decorrere dal 1° gennaio 1999, al comma 5 dell'articolo 5 del
2. Al personale militare che passi da una ad altra condizione di impiego tra quelle previste dagli articoli 3, 4, 5, 6, commi 1°, 2° e 3°, e 7 della
3. A decorrere dal 1° gennaio 1999 l'indennità giornaliera prevista per i giorni di effettivo servizio al personale militare controllore del traffico aereo, assistente controllore, nonché al restante personale militare delle Forze Armate impiegato in turni continuativi, è incrementata rispettivamente di lire 4.000, lire 3.000 e lire 2.000.
4. Il personale destinatario delle indennità di impiego operativo fondamentali e supplementari, che transita al ruolo superiore o in servizio permanente e, a parità di impiego, si trovi nella condizione di avere diritto ad un'indennità di misura inferiore a quella di cui sia già provvisto, conserva il trattamento in godimento.
5. A decorrere dal 1° dicembre 1999 al personale chiamato a prestare servizio in attività di istituto nei giorni di Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto è attribuito per ciascuna festività un compenso nella misura lorda di lire 63.000.
6. A decorrere dal 1° gennaio 1999, ai soli fini della determinazione mensile dell'indennità supplementare di fuori sede e di quella di marcia, per l'applicazione della maggiorazione del 180% dell'indennità operativa di base si fa riferimento alla tabella I allegata al presente decreto.
Art. 5. (Assegno funzionale) [1].
1. Gli assegni funzionali pensionabili di cui all'articolo 4 della
GRADI |
19 ANNI |
29 ANNI |
||
|
|
|
DI SERVIZIO |
DI SERVIZIO |
|
|
|
LIRE |
LIRE |
1° Caporal maggiore e gradi corrispondenti |
1.365.000 |
1.785.000 |
||
Caporal maggiore scelto |
" |
" |
1.365.000 |
1.785.000 |
Caporal maggiore capo |
" |
" |
1.365.000 |
1.785.000 |
Caporal maggiore capo scelto " |
" |
1.365.000 |
1.785.000 |
|
Sergente |
" |
" |
1.785.000 |
2.625.000 |
Sergente maggiore |
" |
" |
1.785.000 |
2.625.000 |
Sergente maggiore capo |
" |
" |
1.785.000 |
2.625.000 |
Maresciallo |
" |
" |
1.820.000 |
2.675.000 |
Maresciallo ordinario |
" |
" |
1.820.000 |
2.675.000 |
Maresciallo-capo |
" |
" |
1.820.000 |
2.675.000 |
Aiutante |
" |
" |
1.820.000 |
2.675.000. |
2. Gli importi pensionabili previsti per gli ufficiali provenienti da carriere e ruoli diversi, di cui all'articolo 5, comma 2, della
GRADI |
19 ANNI |
29 ANNI |
|
DI SERVIZIO |
DI SERVIZIO |
Tenente |
2.205.000 |
2.835.000 |
Capitano |
2.205.000 |
2.835.000 |
Maggiore |
2.940.000 |
4.725.000 |
Tenente colonnello |
3.360.000 |
4.725.000. |
3. L'assegno pensionabile di parziale omogeneizzazione, di cui all'articolo 5, comma 1, della
|
15 anni di servizio |
25 anni di servizio |
|
lire |
lire |
GRADO |
|
|
Capitano .......................................................... |
2.205.000 |
4.725.000 |
Maggiore ......................................................... |
2.940.000 |
4.725.000 |
Tenente colonnello ....................................... |
3.360.000 |
4.725.000. |
4. Per l'attribuzione degli assegni di cui ai commi 1, 2 e 3, dal computo degli anni di servizio vanno esclusi, limitatamente al biennio precedente alla data di maturazione della prevista anzianità, gli anni in cui il personale abbia riportato una sanzione disciplinare più grave della consegna di rigore o un giudizio complessivo inferiore a "nella media”.
Art. 6. (Trattamento di missione).
1. Il personale che, comandato in missione fuori dalla sede di servizio, utilizzi il mezzo aereo o il mezzo proprio senza la prevista autorizzazione, è rimborsato di una somma nel limite del costo del biglietto ferroviario per la classe consentita a tariffa d'uso.
2. Il trattamento economico di missione previsto dalla
3. Al personale inviato in servizio fuori sede compete, limitatamente alla durata del viaggio, l'indennità oraria di missione maggiorata di lire 2.500 per ogni ora, a condizione che il personale stesso sia impiegato oltre la durata del turno giornaliero. Tale maggiorazione non è cumulabile con il compenso per lavoro straordinario. La spesa derivante dall'incremento deve essere contenuta dalle singole Amministrazioni negli ordinari stanziamenti di bilancio. [2]
4. In caso di missioni di durata superiore a trenta giorni connesse con particolari attività di servizio di carattere operativo che coinvolgano più unità di personale, l'Amministrazione ove lo ritenga più conveniente e comunque con costi non superiori al rimborso medio delle spese di pernottamento degli eventuali fruitori, ha facoltà di locare, con oneri, compresi quelli per gestione e consumi, a carico dei relativi capitoli, appartamenti ammobiliati da reperire sul libero mercato da concedere al personale interessato in luogo della sistemazione alberghiera e con riduzione del trattamento di missione per fruizione di alloggio gratuito secondo le normative in vigore. Al predetto personale le spese per il vitto sono rimborsate secondo le disposizioni vigenti.
5. Nei casi di missione continuativa nella medesima località di durata superiore a sei giorni è consentito il rimborso delle spese per il pernottamento in residenza turistico-alberghiera, purché risulti economicamente più conveniente rispetto al costo medio della categoria alberghiera consentita nella località stessa.
6. Al personale in trasferta che per ragioni di servizio comprovate all'Amministrazione non possa consumare i pasti, ove ne maturi il diritto ai sensi della vigente normativa, compete un rimborso pari al 50% del limite vigente, ferma restando la misura del 40% della diaria di trasferta.
7. Al personale inviato in missione è anticipata, a richiesta dell'interessato, una somma pari all'intero importo delle spese di viaggio e pernottamento, nel limite del costo medio della categoria consentita, nonché l'85% delle presumibili spese di vitto.
8. La località di abituale dimora può essere considerata la sede di partenza e di rientro dalla missione, ove richiesto dal personale e più conveniente per l'Amministrazione.
9. L'Amministrazione, in caso di mancata disponibilità alberghiera, ovvero di frequenza di corsi di durata superiore a 30 giorni, può disporre l'assegnazione del personale in missione in sistemazioni alloggiative militari che, comunque, devono essere adeguate e corrispondenti ai criteri per l'accasermamento.
10. Restano ferme le altre disposizioni di cui all'articolo 3 della
Art. 7. (Trattamento economico di trasferimento).
1. L'Amministrazione, ove non disponga di mezzi idonei ad effettuare il trasporto dei mobili e delle masserizie dei dipendenti trasferiti d'ufficio, previsto dall'articolo 19, comma 8°, della
2. A decorrere dal 1° gennaio 1999 il personale trasferito d'autorità, ove sussista l'alloggio di servizio, ne abbia titolo in relazione all'incarico ricoperto ed abbia presentato domanda per ottenerlo, può richiedere, dietro presentazione di formale contratto di locazione o di fattura quietanzata, il rimborso del canone dell'alloggio per un importo massimo di lire 1.500.000 mensili, fino all'assegnazione dell'alloggio di servizio e, comunque, per un periodo non superiore a tre mesi. In tali casi il trattamento economico previsto dalla
3. Nelle stesse condizioni indicate al comma 2 il personale ha facoltà di optare per la riduzione dell'importo mensile ivi previsto in relazione alla elevazione proporzionale dei mesi di durata del beneficio e comunque non oltre i sei mesi.
4. L'onere derivante dai commi 1, 2 e 3 va contenuto nei limiti degli stanziamenti iscritti nei competenti capitoli di bilancio.
5. A decorrere dal 1° gennaio 1998, al personale con famiglia a carico trasferito d'autorità che non fruisca dell'alloggio di servizio o che, comunque, non benefici di alloggi forniti dall'Amministrazione, è dovuta in un'unica soluzione, all'atto del trasferimento del nucleo familiare nella nuova sede di servizio, o nelle località viciniori consentite, un'indennità di lire 1.500.000.
Art. 8. (Alta valenza operativa).
1. Per l'utilizzo delle risorse derivanti dalla quota di pertinenza dello stanziamento dello 0,8% di cui all'articolo 2, comma 10, della
2. Con distinti decreti del Ministro della Difesa, su proposta del Capo di Stato Maggiore della Difesa, previa informazione delle Rappresentanze militari, ai sensi del successivo articolo 15, sono annualmente determinati i contingenti massimi del personale destinatario delle misure previste al comma precedente.
3. Le risorse di cui al comma 1 non possono comportare una distribuzione indistinta e generalizzata.
Art. 9. (Importo aggiuntivo pensionabile) [3].
1. A decorrere dal 1° novembre 1999 l'importo aggiuntivo pensionabile di cui all'articolo 4, comma 8, del
Livello V |
lire |
25.000 |
Livello VI |
lire |
24.000 |
Livello VI-bis |
lire |
23.000 |
Livello VII |
lire |
22.000 |
Livello VII-bis |
lire |
21.000 |
Livello VIII |
lire |
20.000 |
Livello IX |
lire |
18.000. |
2. A decorrere dal 31 dicembre 1999, l'importo aggiuntivo pensionabile è ulteriormente incrementato nelle seguenti misure mensili lorde:
Livello V |
lire |
8.000 |
Livello VI |
lire |
7.500 |
Livello VI-bis |
lire |
7.000 |
Livello VII |
lire |
7.000 |
Livello VII-bis |
lire |
6.000 |
Livello VIII |
lire |
6.000 |
Livello IX |
lire |
5.000. |
3. I valori mensili dell'importo aggiuntivo pensionabile a regime, derivanti dall'applicazione dei commi 1 e 2, sono:
Livello V |
lire |
57.000 |
Livello VI |
lire |
57.500 |
Livello VI-bis |
lire |
58.000 |
Livello VII |
lire |
59.000 |
Livello VII-bis |
lire |
60.000 |
Livello VIII |
lire |
61.000 |
Livello IX |
lire |
63.000. |
Art. 10. (Orario di lavoro).
1. La durata dell'orario di lavoro è di 36 ore settimanali.
2. In aggiunta all'orario ordinario di cui al comma 1, il personale di cui all'articolo 1, comma 1, è tenuto ad effettuare la prestazione di lavoro obbligatorio settimanale di un'ora fino alla definizione del provvedimento di concertazione per il biennio economico 2000-2001. In sede delle relative procedure di concertazione e verificato che le Amministrazioni abbiano predisposto o positivamente sperimentato entro il 31 marzo 2000 stabili modifiche degli assetti organizzativi, la soppressione di tale prestazione obbligatoria è subordinata alla possibilità che il relativo costo venga con esse compensato.
3. Dal 1° luglio 1999 al personale impegnato in turni di servizio continuativo che coprano le 24 ore, non si applica quanto previsto dal comma 2. Le Amministrazioni apporteranno le necessarie, stabili modifiche agli assetti organizzativi che portino all'autofinanziamento.
4. I servizi armati e non, effettuati oltre il normale orario di lavoro, danno titolo alla concessione del recupero compensativo nella misura pari al tempo di effettivo impegno lavorativo prestato, oltre al recupero della festività o della giornata non lavorativa qualora effettuati nelle predette giornate.
5. Le ore eccedenti l'orario di lavoro che non siano state retribuite devono essere recuperate mediante riposo compensativo entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui sono state effettuate, tenendo presenti le richieste del personale e fatte salve le improrogabili esigenze di servizio.
6. Il personale inviato in servizio fuori sede che sia impiegato oltre la durata del turno giornaliero, comprensivo sia dei viaggi che del tempo necessario all'effettuazione dell'incarico, è esonerato dall'espletamento del turno ordinario previsto o dal completamento dello stesso.
7. Ove l'Amministrazione articoli l'orario settimanale con criteri di flessibilità, esso si attua di norma in fasce temporali entro le quali è consentito l'inizio e il termine delle prestazioni lavorative giornaliere.
Art. 11. (Licenza ordinaria).
1. La disciplina dell'articolo 14, comma 14, del
2. Al pagamento sostitutivo, oltre che nei casi previsti dal comma 1, si procede anche quando la licenza ordinaria non sia stata fruita per decesso o per cessazione dal servizio per infermità.
3. La licenza ordinaria potrà essere fruita entro il secondo semestre dell'anno successivo, qualora il personale in servizio all'estero di cui all'articolo 12, comma 2, ultimo periodo, del
4. La licenza ordinaria è frazionabile per più periodi, anche di durata inferiore a due giorni.
Art. 12. (Licenze straordinarie e aspettative).
1. Le disposizioni di cui all'articolo 3, comma 39, della
2. La licenza straordinaria spetta anche al personale che si sottopone alla donazione di organi, ivi compresa la donazione di midollo osseo.
3. A parità di fattispecie e di situazioni legittimanti è riconosciuto lo stesso numero di giornate di licenza straordinaria indipendentemente dal grado posseduto.
4. Al personale inviato in missione collettiva all'estero compete il rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno sostenute e documentate, in caso di concessione di licenza straordinaria per gravi motivi.
5. Il provvedimento di collocamento in aspettativa, che non comporti riduzione o sospensione del trattamento stipendiale, è emanato dal comandante di corpo.
Art. 13. (Diritto allo studio).
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 18 del
2. Le disposizioni del comma 1 si applicano anche al personale trasferito ad altra sede di servizio che abbia già iniziato la frequenza dei corsi nella precedente sede di servizio.
3. Non si applicano i commi 1 e 2 nel caso di iscrizione a corsi universitari o postuniversitari fuori dalla sede di servizio e laddove nella sede di appartenenza siano attivati analoghi corsi, e pertanto il tempo necessario al raggiungimento di tali località ed il rientro in sede non può essere computato nelle 150 ore.
4. Le disposizioni del comma 1 si applicano anche in caso di corsi organizzati dagli Enti pubblici territoriali.
5. Per la preparazione ad esami universitari o postuniversitari, nell'ambito delle 150 ore per il diritto allo studio, possono essere attribuite e conteggiate le tre giornate immediatamente precedenti agli esami sostenuti in ragione di 6 ore per ogni giorno.
Art. 14. (Elevazione ed aggiornamento culturale).
1. Il comma 1 dell'articolo 19 del
Art. 15. (Informazione).
1. L'Amministrazione informa preventivamente i COCER in ordine:
a) alle emanande disposizioni applicative che si riferiscono alle materie oggetto di concertazione ai sensi del
b) ai criteri per la destinazione, l'attribuzione e modalità di attribuzione delle risorse di cui all'articolo 5, del
2. I COCER formulano per iscritto pareri preliminari e proposte sulle disposizioni applicative riguardanti le materie ed i criteri di cui al comma 1, lettere a) e b), entro 20 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.
3. Ai fini del comma 2 i COCER possono richiedere riunioni informative preliminari, anche di carattere tecnico, che hanno inizio entro 48 ore dalla data di ricezione della comunicazione e si concludono nel termine di 25 giorni, ovvero entro un termine più breve per motivi di urgenza.
4. Dell'esito degli incontri è redatto verbale dal quale risultano le posizioni comuni o le eventuali divergenze dell'Amministrazione e delle rappresentanze del personale. In caso di divergenza, i COCER possono trasmettere le loro osservazioni o richieste entro 5 giorni al Ministro della difesa, ai sensi dell'articolo 19, quarto comma, della
5. Dopo il comma 4 dell'articolo 21 del
Art. 16. (Procedure di raffreddamento dei conflitti).
1. Ai fini dell'eventuale attivazione da parte del COCER delle procedure previste dall'articolo 8, comma 3, del
Art. 17. (Buono-pasto).
1. Qualora presso l'ente di appartenenza o presso altro ente nella stessa sede sia impossibile assicurare direttamente o mediante appalto il servizio mensa, oppure il personale sia impiegato in servizio di istituto che comporti specificatamente la permanenza sul luogo di servizio, ovvero non possa allontanarsi per il tempo necessario per la consumazione del pasto nel proprio domicilio, l'Amministrazione può concedere un buono-pasto dell'importo giornaliero non superiore a lire 9.000, oppure attivare convenzioni con strutture di ristoro, che sostituiscono l'attuale sistema di somministrazione del vitto a decorrere dall'entrata in vigore del presente decreto.
2. L'onere derivante dal comma 1 va contenuto nei limiti degli stanziamenti iscritti nei competenti capitoli di bilancio.
Art. 18. (Asili nido).
1. Nell'ambito delle attività assistenziali nei confronti del personale e nei limiti degli stanziamenti relativi ai capitoli ed esse inerenti, l'Amministrazione, in luogo della istituzione di asili nido, può concedere il rimborso, anche parziale, delle rette relative alle spese sostenute dai dipendenti per i figli a carico.
Art. 19. (Proroga concessione alloggi).
1. Il personale militare concessionario di alloggio ASI o AST in possesso di titolo valido, trasferito d'autorità a seguito della ristrutturazione in atto degli Enti e Reparti della Difesa, mantiene la titolarità della concessione fino al 31 dicembre 2001, fatte salve le disposizioni più favorevoli di cui al regolamento approvato con
Art. 20. (Assicurazione).
1. Le polizze di assicurazione relative ai mezzi di trasporto di proprietà delle Forze Armate sono integrate con la copertura dei rischi di lesioni o di decesso del dipendente addetto alla guida e del personale di cui è stato autorizzato il trasporto nei limiti dei massimali previsti per i corrispondenti danni dalla assicurazione obbligatoria.
2. Gli importi liquidati dalle società assicuratrici in base alle polizze di cui al comma 1 o stipulate da terzi responsabili sono detratti delle somme eventualmente spettanti a titolo di equo indennizzo per lo stesso evento.
Art. 21. (Tutela legale).
1. Le disposizioni di cui all'articolo 23 del
Art. 22. (Emolumento ex articolo 3, comma 2, della
1. Agli aiutanti del ruolo dei marescialli delle Forze Armate, con almeno due anni e quattro mesi di anzianità nel grado, maturata a partire da data non anteriore al 1° settembre 1995, è attribuito un emolumento pensionabile annuo lordo valido anche per la tredicesima mensilità e l'indennità di buonuscita, non superiore nel triennio 1998-2000 alla differenza tra il proprio livello di inquadramento ed il livello retributivo superiore.
2. L'emolumento di cui al comma 1 è corrisposto per ciascun anno del triennio 1998-2000 nella misura annua lorda di lire 660.000 non cumulabili.
3. Ai tenenti e gradi equiparati, provenienti dai marescialli, con almeno venti anni di servizio comunque prestato, è attribuito l'emolumento pensionabile di cui al comma 1, con le modalità e le decorrenze previste nel comma 2.
4. I benefici di cui ai commi 1, 2 e 3 non sono fra loro cumulabili, non competono in caso di passaggio al livello retributivo superiore e non costituiscono presupposto per la determinazione degli scatti gerarchici di stipendio.
Art. 23. (Norme transitorie e finali).
1. Sulle procedure e sui tempi di attuazione delle stabili modifiche degli assetti organizzativi di cui all'articolo 10, comma 2, per ciò che può attenere agli orari di lavoro, viene data informazione preventiva ai COCER, i quali entro 15 giorni formulano pareri. I COCER possono esprimere i predetti pareri anche nell'ambito di incontri con l'Amministrazione, dei quali viene redatto verbale.
Art. 24. (Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare).
1. Le procedure di negoziazione e di concertazione attivate, per la prima applicazione, ai sensi del citato articolo 26, comma 20, della
a) la costituzione di uno o più fondi-pensione complementare nazionali per il personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare, ai sensi del
b) la misura percentuale della quota di contribuzione a carico delle Amministrazioni e di quella dovuta dal lavoratore, nonché la retribuzione utile alla determinazione delle quote stesse;
c) le modalità di trasformazione della buonuscita in trattamento di fine rapporto, le voci retributive utili per gli accantonamenti del trattamento di fine rapporto, nonché la quota di trattamento di fine rapporto da destinare a previdenza complementare.
2. Destinatari dei fondi pensione di cui al comma 1 è il personale che liberamente aderisce ai fondi stessi.
Art. 25. (Proroga di efficacia di norme).
1. Al personale di cui all'articolo 1, comma 1, continuano ad applicarsi, ove non in contrasto con il presente decreto, le norme dei decreti del Presidente della Repubblica 31 luglio 1995, n. 394, e 10 maggio 1996, n. 360.
Art. 26. (Copertura finanziaria).
1. All'onere derivante dall'attuazione del presente decreto, valutato in lire 44 miliardi per il 1998, in lire 209,7 miliardi per il 1999 ed in lire 319,5 miliardi per il 2000, si provvede con utilizzo delle autorizzazioni di spesa previste dall'articolo 2 delle leggi 27 dicembre 1997, n. 450, e 23 dicembre 1998, n. 449, per gli anni 1998-2000, iscritte sul Fondo da ripartire per l'attuazione dei contratti del personale delle Amministrazioni statali anche ad ordinamento autonomo, ivi compreso il personale militare e quello dei Corpi di polizia e delle università, riportato nell'ambito dell'unità previsionale di base "Fondi da ripartire per oneri di personale” dello stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per gli anni medesimi.
2. Il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le necessarie variazioni di bilancio.
Allegato
TABELLA I
FASCE DI GRADI PER RUOLI |
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N. |
UFFICIALI |
MARESCIALLI |
SERGENTI |
VOLONTARI IN SPE |
MISURE MENSILI LORDE |
I |
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II |
Ten. Col. + 25 |
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720.000 |
III |
Ten. Col. Magg. + 25 |
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665.000 |
IV |
Magg. Cap. + 25 |
Aiut. + 25 |
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645.000 |
V |
Cap. Ten. + 15 |
Aiutante M.llo Capo + 25 |
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580.000 |
VI |
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M.llo Capo |
S.M. Capo |
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540.000 |
VII |
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M.llo Ord. + 15 |
|
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500.000 |
VIII |
|
M.llo Ord. + 10 |
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460.000 |
IX |
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S.M. + 15 |
C.M.C.S. |
445.000 |
X |
Ten. + 2 |
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400.000 |
XI |
|
M.llo Ord. |
|
C.M. Capo |
350.000 |
XII |
Ten. |
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|
320.000 |
XIII |
S. Ten. + 2 |
M.llo + 5 |
S.M. |
C.M. Scelto |
300.000 |
XIV |
S. Ten. |
M.llo |
Serg. |
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260.000 |
XV |
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I Cap. Magg. |
250.000 |
TABELLA II - ALTA VALENZA OPERATIVA
GRADO |
FASCIA |
IMPORTO GIORNALIERO |
1° Cap. magg. |
I |
20.000 |
Cap. magg. capo |
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Cap. magg. Scelto |
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Cap. magg. capo s. |
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Sergente |
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Serg. Magg. |
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Serg. magg. Capo |
II |
25.000 |
Maresciallo |
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Maresc. ordinario |
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Maresc. capo |
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S. tenente |
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Aiutante |
III |
30.000 |
Tenente |
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Capitano |
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Maggiore |
IV |
40.000 |
Ten. col. |
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[1] Per la rideterminazione delle misure dell'assegno funzionale di cui al presente articolo, vedi l'art. 5 del
[2] La maggiorazione dell'indennità oraria, di cui al presente comma, è incrementata nella misura di L. 2.500 per ogni ora, a condizione che il personale stesso sia impiegato oltre la durata del turno giornaliero, per effetto dell’art. 6 del
[3] Per la rideterminazione dell'importo aggiuntivo pensionabile di cui al presente articolo, vedi l'art. 4 del
[4] Lettera così sostituita dall'art. 5 del