Settore: | Codici regionali |
Regione: | Toscana |
Materia: | 5. assetto e utilizzazione del territorio |
Capitolo: | 5.1 urbanistica e assetto del territorio |
Data: | 03/11/1998 |
Numero: | 77 |
Sommario |
Art. 1. (Finalità). |
Art. 2. (Funzioni e compiti della Regione). |
Art. 3. (Patrimonio edilizio). |
Art. 4. (Funzioni dei Comuni). |
Art. 5. (Livelli ottimali di esercizio associato delle funzioni). |
Art. 6. (Forme associate). |
Art. 7. (Norme sulle ATER). |
Art. 8. (Modifiche ai livelli ottimali di esercizio e alle forme associate). |
Art. 9. (Norme transitorie). |
Art. 10. (Abrogazioni). |
§ 5.1.42 - L.R. 3 novembre 1998, n. 77.
Riordino delle competenze in materia di edilizia residenziale pubblica.
(B.U. 12 novembre 1998, n. 37).
Art. 1. (Finalità).
1. La presente legge disciplina le modalità di intervento e la ripartizione delle competenze attinenti il settore dell'edilizia residenziale pubblica, (di seguito denominata ERP) anche in attuazione del
Art. 2. (Funzioni e compiti della Regione).
1. La Regione svolge le seguenti funzioni e compiti rispondenti ad esigenze di carattere unitario:
a) determina linee di intervento e gli obiettivi di settore;
b) definisce i piani e i programmi di intervento e le modalità di erogazione delle risorse;
c) definisce le modalità di incentivazione, anche finanziaria;
d) definisce gli indirizzi per l'individuazione delle tipologie di intervento;
e) determina i limiti di reddito e i requisiti soggettivi necessari per l'accesso ai benefici;
f) definisce gli indirizzi per la determinazione dei criteri di assegnazione e di gestione degli alloggi di edilizia residenziale destinati al diritto alla casa, nonché per la fissazione dei relativi canoni;
g) determina i requisiti oggettivi da rispettare nella realizzazione degli interventi, nonché i limiti massimi di costo in misura eventualmente superiore ai limiti stabiliti dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 5 agosto 1994 (Determinazione dei limiti massimi di costo per gli interventi di edilizia residenziale sovvenzionata e di edilizia residenziale agevolata), qualora ciò derivi dall’applicazione del vigente prezzario dei lavori della Toscana. Con deliberazione della Giunta regionale sono dettate disposizioni attuative della presente lettera [1];
h) definisce i criteri per la ripartizione dei finanziamenti tra le varie categorie degli operatori;
i) verifica e controlla, anche in forma sostitutiva, nei casi previsti dai programmi, l'attuazione dei programmi stessi, la congruità dei costi, l'utilizzazione delle risorse finanziarie;
j) definisce indirizzi relativi alle modalità di sostegno finanziario per favorire l'accesso al mercato della locazione dei nuclei familiari più disagiati;
k) determina, sentiti i Comuni, le procedure di rilevazione del fabbisogno abitativo;
l) opera per l'acquisizione, raccolta, elaborazione, diffusione e valutazione dei dati sulla condizione abitativa.
2. La Regione assicura il concorso e la partecipazione dei soggetti istituzionali interessati e delle formazioni sociali alle scelte in materia di politiche per il diritto alla casa. A tal fine il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, contestualmente alla deliberazione di cui all'art. 5, comma 3, dispone in merito alla costituzione di un organismo consultivo regionale e ne disciplina le competenze.
2 bis. Nelle materie oggetto della presente legge, il Consiglio regionale esercita le funzioni attinenti all'indirizzo ed alla programmazione; le altre funzioni, ove non diversamente disposto dallo Statuto o da altre disposizioni di legge, sono esercitate dalla Giunta regionale; sono fatte salve in ogni caso le funzioni di gestione di competenza dei dirigenti delle strutture regionali ai sensi della
Art. 3. (Patrimonio edilizio).
1. Il patrimonio immobiliare di proprietà delle ATER è attribuito ai Comuni nel cui territorio è ubicato.
Art. 4. (Funzioni dei Comuni).
1. Sono conferite ai Comuni tutte le funzioni non espressamente riservate alla Regione dall'art. 2 e tra queste in particolare:
a) il rilevamento, secondo le procedure stabilite dalla Regione, del fabbisogno abitativo;
b) l'attuazione degli interventi idonei a soddisfare i fabbisogni rilevati;
c) l'individuazione degli operatori incaricati della realizzazione degli interventi e la ripartizione dei finanziamenti;
d) l'accertamento dei requisiti soggettivi per l'accesso ai finanziamenti di ERP;
e) l'accertamento dei requisiti oggettivi degli interventi;
f) la vigilanza sulla gestione amministrativo-finanziaria delle cooperative edilizie comunque fruenti di contributi pubblici;
g) l'autorizzazione alla cessione in proprietà del patrimonio edilizio realizzato dalle cooperative a proprietà indivisa;
h) l'autorizzazione alla cessione anticipata degli alloggi di ERP;
i) la formazione e gestione dei bandi di assegnazione;
j) la formazione e approvazione delle graduatorie per l'assegnazione degli alloggi;
k) la promozione della mobilità degli assegnatari;
l) la determinazione in ordine alle decadenze delle assegnazioni ed alle occupazioni abusive;
m) ogni altra iniziativa finalizzata allo sviluppo del settore non attribuita da leggi nazionali o regionali ad altri soggetti.
2. I Comuni operano per le funzioni di cui al comma 1, nell'osservanza dei principi della collaborazione istituzionale, della partecipazione e della concertazione con le formazioni sociali. Nell'esercizio di dette funzioni è garantito il raccordo con gli interventi di politica sociale, come disciplinati dagli articoli 11, 28 e 29 della
2 bis. Il conferimento ai Comuni delle funzioni di cui al comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), m) è determinato con deliberazione del Consiglio regionale su proposta della Giunta regionale che definisce i termini e le modalità procedurali per rendere operativo il conferimento stesso, entro sei mesi dalla stipula dell'accordo di programma di cui all'art. 63 del
Art. 5. (Livelli ottimali di esercizio associato delle funzioni).
1. Le funzioni attinenti al recupero, alla manutenzione e alla gestione amministrativa del patrimonio destinato all'ERP già in proprietà dei comuni e del patrimonio loro attribuito ai sensi dell'art. 3, comma 1, nonché quelle attinenti a nuove realizzazioni sono esercitate dai Comuni stessi in forma associata nei livelli ottimali di esercizio, individuati con la procedura di cui al presente articolo. I Comuni gestiscono le altre funzioni di cui all'art. 4 preferibilmente in forma associata, nel rispetto del principio di economicità e dei criteri di efficienza ed efficacia.
2. La Giunta regionale, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, definisce una proposta dei livelli ottimali di esercizio e la sottopone al parere dei Comuni ed alla concertazione con la delegazione rappresentativa dell'associazione regionale dei Comuni.
3. Il procedimento di concertazione, che acquisisce anche i pareri dei singoli Comuni si svolge in novanta giorni, trascorsi i quali la Giunta regionale, anche in assenza dell'intesa con la delegazione rappresentativa dell'associazione regionale dei Comuni, propone al Consiglio regionale, che delibera entro sessanta giorni dal ricevimento della proposta della Giunta regionale, la individuazione dei livelli ottimali di esercizio.
4. Il livello ottimale di esercizio, individuato secondo le disposizioni dei commi 2 e 3, deve garantire il principio di economicità nella gestione, il rispetto dei criteri di efficienza ed efficacia e non può essere inferiore al livello provinciale, con la sola eccezione della provincia di Firenze, all'interno della quale possono essere individuati due livelli, di cui uno corrispondente al territorio del Circondario dell'Empolese Valdelsa, istituito con la
Art. 6. (Forme associate).
1. Entro sessanta giorni dalla deliberazione del Consiglio regionale concernente la definizione dei livelli ottimali di esercizio, i Comuni stabiliscono, mediante apposita conferenza, le modalità d'esercizio in forma associata delle funzioni di cui al comma 1 dell'art. 5, provvedendo altresì alla costituzione del soggetto cui affidare l'esercizio delle funzioni stesse. Contestualmente i Comuni regolano i rapporti finanziari, i reciproci obblighi e garanzie, ed indicano le modalità con cui attuare le forme di partecipazione e di concertazione con le formazioni sociali interessate e la tutela delle forme di rappresentanza degli utenti, al cui rispetto sono tenuti gli stessi soggetti costituiti.
2. La prima convocazione della conferenza, di cui al comma 1, è convocata entro 15 giorni dalla definizione dei livelli ottimali, dal Sindaco del Comune capoluogo di Provincia, qualora il livello ottimale coincida con la Provincia, ovvero dal Sindaco dei Comune con il più alto numero di abitanti negli altri casi. Nella prima seduta la conferenza determina le modalità procedurali per il funzionamento della conferenza stessa. Tale determinazione è assunta ai sensi dell'art. 14 bis, comma 2, della
3. Per i livelli ottimali per cui sia decorso inutilmente il termine di cui al comma 1 il Consiglio regionale istituisce, entro i novanta giorni successivi, aziende aventi:
a) natura di ente pubblico economico, personalità giuridica e autonomia imprenditoriale;
b) un amministratore e un collegio dei sindaci revisori nominati da apposita conferenza dei Comuni interessati;
c) uffici decentrati in ogni capoluogo di Provincia non sede dell'azienda.
4. Il Consiglio regionale stabilisce inoltre, con lo stesso atto, le modalità del raccordo fra Comuni e l'azienda con particolare riferimento a:
a) piani annuali e pluriennali di attività, bilanci, regolamenti di organizzazione, organico del personale;
b) forme di controllo da parte dei Comuni dell'ambito sull'attività dell'azienda;
c) forme di finanziamento.
5. Il Consiglio regionale stabilisce i termini per la nomina, da parte dei Comuni, degli organi dell'azienda e i relativi poteri sostitutivi regionali in caso di inosservanza dei termini stessi.
Art. 7. (Norme sulle ATER). [5]
[1. Con deliberazione del Consiglio regionale, da adottare entro il termine di cui all'art. 6 comma 1, sono disciplinate le modalità di scioglimento delle ATER esistenti e di liquidazione delle relative attività e passività.
2. La Giunta regionale, in esecuzione della deliberazione di cui al comma precedente, con provvedimento da adottare, sentite le rappresentanze sindacali del personale, entro trenta giorni dalla deliberazione di cui al comma 1, disciplina le modalità di assegnazione del personale in servizio presso le ATER ai soggetti individuati per l'esercizio delle funzioni. Il contratto di lavoro applicato dovrà essere riferito al CCNL degli addetti al settore. Il personale trasferito conserva la posizione giuridica ed economica in godimento all'atto del trasferimento, compresa l'anzianità già maturata.]
Art. 8. (Modifiche ai livelli ottimali di esercizio e alle forme associate).
1. Il Consiglio regionale, per iniziativa dei Comuni interessati, decorsi almeno tre anni dalla definizione dei livelli ottimali di cui all'art. 5, può variarne la delimitazione, fermo restando quanto disposto all'art. 5 comma 4.
2. I Comuni possono variare con le modalità di cui all'art. 6, comma 1 e 2, la forma associata stabilita in via sostitutiva dalla Regione, decorsi almeno 3 anni dalla nomina degli organi dell'azienda interessata. A tal fine il Presidente della Giunta regionale effettua la prima convocazione della Conferenza entro quindici giorni dalla richiesta presentata da parte di almeno un terzo dei comuni ricompresi nel livello ottimale.
Art. 9. (Norme transitorie). [6]
[1. L'attribuzione del patrimonio immobiliare delle ATER ai Comuni, secondo la disposizione di cui all'art. 3, decorre dal momento della costituzione da parte degli stessi, ovvero da parte della Regione ai sensi dell'art. 6 comma 3 e 4, del soggetto cui compete la gestione unitaria del patrimonio immobiliare di ERP nel territorio di riferimento ai sensi dell'art. 5, comma 1.
1 bis. Gli amministratori straordinari e i collegi dei sindaci revisori della ATER in carica alla data del 3 novembre 1998 sono prorogati nelle loro funzioni fino all'emanazione della deliberazione del Consiglio regionale prevista dall'art. 7, comma 1; con tale atto il Consiglio può regolare lo svolgimento delle attività correnti delle ATER, anche attraverso ulteriori proroghe a ciò necessarie, fino all'operatività dei nuovi soggetti di cui all'art. 6, commi 1 e 3; fino a tale ultima scadenza, le funzioni degli amministratori straordinari e dei sindaci e ogni altra funzione concernente le ATER sono esercitate in conformità alla normativa previgente alle abrogazioni di cui all'art. 10 [7].]
Art. 10. (Abrogazioni).
Sono abrogate:
a) la
b) la
c) la
Indice
Art. 1 Finalità
Art. 2 Funzioni e compiti della Regione
Art. 3 Patrimonio edilizio
Art. 4 Funzioni dei Comuni
Art. 5 Livelli ottimali di esercizio associato delle funzioni
Art. 6 Forme associate
Art. 7 Norme sulle ATER
Art. 8 Modifiche ai livelli ottimali di esercizio e alle forme associate
Art. 9 Norma transitoria
Art. 10 Abrogazioni
[1] Lettera così sostituita dall'art. 1 della
[2] Comma aggiunto dall'art. 6 della
[3] Comma aggiunto dall'art. 7 della
[4] Comma così sostituito dall'art. unico della
[5] Articolo abrogato dall'art. 38 della
[6] Articolo modificato dall'art. unico della
[7] Comma aggiunto dall'art. unico della