Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 23/01/1997 |
Numero: | 16 |
Sommario |
Art. 1 |
Art. 2 |
Art. 3 |
Art. 1 |
Art. 2 |
Art. 3 |
§ 98.1.37175 - Circolare 23 gennaio 1997, n. 16 .
Disposizioni relative ai sussidi di disoccupazione per i lavori socialmente utili e all'indennità di mobilità contenute nella legge n. 608 del 1996 di conversione del D.L. n. 510 del 1996.
Emanata dall'Istituto nazionale previdenza sociale.
Direzione Centrale Prestazioni Temporanee |
|
Direzione Centrale Pensioni |
|
|
Roma, 23 gennaio 1997 |
|
|
|
Ai Dirigenti centrali e periferici |
|
Ai Coordinatori generali, centrali e |
|
Periferici dei Rami professionali |
|
Al Coordinatore generale Medico legale |
|
e Primari Medico legali |
|
e, per conoscenza, |
|
Al Presidente |
|
Ai Consiglieri di Amministrazione |
|
Al Presidente e ai membri del Consiglio |
|
di indirizzo e vigilanza |
|
Ai Presidenti dei Comitati amministratori |
|
di fondi, gestione e casse |
|
Ai Presidenti dei Comitati regionali |
|
Ai Presidenti dei Comitati provinciali |
Sommario
Conversione del
Con
Le modifiche apportate in sede di conversione del predetto decreto sono entrate in vigore dall'1 dicembre 1996.
L'art. 1 della
Per quanto concerne l'erogazione dei sussidi spettanti per i lavori socialmente utili è stata modificata soltanto l'ultima parte dell'art. 1, comma 20, del
Restano pertanto valide le istruzioni applicative diramate al riguardo con le precedenti circolari, alle quali si aggiungono - con la presente - chiarimenti e precisazioni riguardanti i progetti interregionali e, in generale, tutti i progetti di lavori socialmente utili, mentre si fa riserva di fornire successivamente le istruzioni relative alla modifica del predetto comma 20, in merito alla quale è necessario acquisire le direttive del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, nonché le istruzioni riguardanti la proroga dei progetti della regione Sardegna.
Si fa comunque presente sin d'ora che, a seguito della modifica introdotta al comma 20, ai lavoratori impegnati in un progetto di lavoro socialmente utile finanziato con le risorse messe a disposizione da parte della Regione o di altro Ente pubblico il relativo sussidio potrà essere loro eventualmente corrisposto dallo stesso soggetto gestore del progetto anziché dall'INPS.
Per quanto riguarda le altre prestazioni sopraindicate, si precisa che con la legge n. 608 sono state apportate modifiche soltanto in materia di applicazione delle disposizioni sulla mobilità lunga nei confronti di lavoratori collocati o da collocare in mobilità nel periodo 1.1.1995/30.6.1997 e in materia di comunicazione, ai sensi dell'art. 9, comma 1, lett. d, della
1) Progetti interregionali di lavori socialmente utili.
Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, nel dare comunicazione dell'avvenuta ripartizione per l'anno 1996 delle risorse a carico del Fondo per l'occupazione, ha sottolineato la necessità che per le domande di sussidio presentate dai lavoratori utilizzati nei progetti interregionali risultino chiaramente la denominazione dei progetti stessi, l'indicazione dell'ente utilizzatore e la data di inizio e di cessazione dell'attività per ogni singolo lavoratore.
Negli allegati 1 e 2 alla presente circolare si riportano pertanto i nuovi modelli di domanda che d'ora in avanti devono essere utilizzati da tutti i lavoratori interessati ai sussidi di cui all'art. 1, commi 3 e 5, del
In relazione alle richieste di chiarimenti avanzate dalle SAP e da alcuni Enti gestori, si precisa che per i progetti interregionali approvati entro il 31.7.1995 può ancora essere corrisposto il sussidio di cui al predetto comma 5 qualora a tali progetti vengano avviati soggetti, aventi titolo allo stesso, che non abbiano esaurito il periodo massimo di dodici mesi previsto. Destinatari di tale sussidio sono i lavoratori di cui all'art. 1, commi 5 e 11, e all'art. 3 del
Raggiunto il periodo massimo complessivo di dodici mesi di percezione del sussidio previsto dal comma 5, al lavoratore che prosegue l'attività nel progetto interregionale a cui è stato assegnato compete il sussidio di cui al comma 3 per il residuo periodo di assegnazione.
Si precisa inoltre che per i progetti interregionali non possono presentarsi i problemi sorti per quei progetti le cui risorse regionali a carico del Fondo per l'occupazione sono risultate insufficienti per consentire l'erogazione del sussidio fino al termine del progetto e che hanno comportato l'adozione, da parte di alcune Commissioni regionali per l'impiego, di provvedimenti di sospensione delle attività e di riduzione della durata originariamente prevista, dato che per i progetti interregionali le risorse finanziarie vengono assegnate direttamente dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale per l'intera durata prevista.
2) Chiarimenti riguardanti tutti i progetti di lavori socialmente utili.
Con nota del 31.10.1996 il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, nel far presente che il diritto al sussidio sorge dalla data in cui il singolo lavoratore viene utilizzato nel progetto di lavoro socialmente utile e che il sussidio stesso non può essere riconosciuto per periodi precedenti a tale data, ha precisato che potrà però essere corrisposto l'intero ammontare, anche se l'attività sia iniziata a mese inoltrato, qualora l'interessato abbia comunque lavorato per il numero di ore previsto per l'intero mese, dato che l'articolazione dell'orario di lavoro viene liberamente determinata dal soggetto utilizzatore.
Le SAP provvederanno quindi ad erogare il sussidio per l'intero importo mensile anche nel caso in cui il lavoratore abbia iniziato l'attività nel corso del mese qualora l'Ente gestore dichiari che nello stesso mese l'interessato abbia lavorato per tutte le ore previste dal progetto. La data di effettivo inizio dell'attività da acquisire in tali casi nella procedura automatizzata di liquidazione del sussidio è quella del primo giorno del mese.
Si sottolinea che ciò vale però soltanto per le ore di lavoro relative al mese di inizio dell'attività del singolo lavoratore.
Qualora, in considerazione del ritardo verificatosi nell'assegnazione al progetto, il singolo lavoratore abbia svolto, nel mese di inizio dell'attività, anche le ore di lavoro relative a mesi precedenti, il sussidio per tali mesi non potrà comunque essere erogato.
In questi casi, secondo quanto precisato dal citato Ministero, l'Ente utilizzatore provvederà al riequilibrio dell'orario attraverso la concessione di riposi compensativi.
Il Ministero stesso ha altresì precisato che, in caso di ritardo nell'assegnazione dei lavoratori al progetto, la durata della loro utilizzazione, sempreché l'Ente vi abbia interesse, potrà essere quella originariamente prevista, "anche protraendosi oltre il termine stabilito per la cessazione del progetto".
In sostanza, mentre alla data di scadenza prevista dal progetto i lavoratori utilizzativi fin dall'inizio (per esservi stati assegnati in tempo utile) cesseranno l'attività, quelli che vi siano stati assegnati successivamente potranno invece continuare a lavorare fino alla scadenza individualmente prevista se l'Ente gestore vi abbia interesse.
Così, ad esempio, per un progetto la cui durata prevista sia di nove mesi e che sia iniziato in data 1.7.1996, i lavoratori che vi siano utilizzati da tale data cesseranno l'attività il 31.3.1997, mentre quelli che vi siano stati via via assegnati dopo la data di inizio e sempre per nove mesi potranno invece cessare l'attività alla scadenza del nono mese di utilizzazione.
3) Disposizioni in materia di mobilità lunga.
Con circolari n. 231 del 1995 e n. 96 del 1996 sono state fornite istruzioni applicative in merito alle particolari disposizioni per il collocamento in mobilità lunga di lavoratori licenziati nel corso degli anni 1995 e 1996 contenute nei decreti-legge allora vigenti.
Si illustrano di seguito le modifiche apportate a tali disposizioni dai successivi decreti reiterativi e dalla legge di conversione, fornendo anche indicazioni relativamente ai decreti ministeriali riguardanti la materia.
Il numero massimo complessivo di lavoratori collocabili in mobilità lunga ai sensi delle disposizioni in parola, che in origine era previsto in 5.000 unità e che in seguito era stato portato a 8.000, è ora fissato in 10.000 unità.
Dato che, in base al "piano di collocamento di mobilità finalizzata al pensionamento" approvato con decreto ministeriale del 19.10.1995, nel corso dell'anno 1995 sono stati collocati in mobilità lunga soltanto 5.970 lavoratori sugli 8.000 allora previsti e che le residue unità dovevano essere assegnate alle stesse aziende che avevano già presentato domanda entro il 15.9.1995, in base alle ulteriori domande presentate entro il 15.3.1996, con decreto del 13.6.1996 (v. allegato 3) il Ministro del lavoro ha approvato un secondo piano di mobilità per la ripartizione, tra le predette aziende, delle 2.020 unità attribuibili.
Per effetto di quanto disposto dall'art. 1, comma 7, del
Successivamente, in base a quanto disposto dall'art. 4, comma 27, quinto periodo, del
Com'è già avvenuto per quanto riguarda i lavoratori licenziati nel corso dell'anno 1995, quando il predetto Ministero farà pervenire all'Istituto gli elenchi di quelli licenziati nel corso del 1996, nei cui confronti trovano applicazione le suddette disposizioni sulla mobilità lunga, con apposito messaggio della Direzione Centrale per la Tecnologia Informatica le SAP verranno messe in condizione di consultare le liste dei lavoratori interessati.
Come già precisato al punto 3 della
Al riguardo dovranno essere applicati i criteri contenuti nella predetta circolare.
In sede di conversione del
Le aziende del settore chimico possono peraltro presentare tale domanda soltanto per i lavoratori appartenenti ad unità produttive ubicate nei territori di cui agli obiettivi n. 1 e n. 2 del
Ulteriori indicazioni in proposito verranno fornite dopo l'approvazione del relativo decreto ministeriale.
In relazione ad alcune perplessità manifestate con riferimento ai lavoratori rientranti nel campo di applicazione della
Ciò sulla base delle direttive che il Ministero del lavoro e della previdenza sociale ha fornito a suo tempo (v. parte B, punto 1, della
Si precisa inoltre che, per effetto del richiamo delle disposizioni e della disciplina sulle pensioni di anzianità in vigore alla data dell'1.9.1992, i lavoratori delle miniere, cave e torbiere - inclusi negli elenchi del Ministero del lavoro - che, ai sensi dell'art. 18 della
Si ricorda infine che, per tali lavoratori, l'età pensionabile è fissata a 55 anni dall'art. 1 della
La pensione anticipata di vecchiaia per i lavoratori iscritti alla Gestione speciale dei minatori può pertanto essere liquidata, in presenza degli altri requisiti di legge, quando l'interessato abbia compiuto il cinquantacinquesimo anno di età ed abbia maturato i requisiti di assicurazione e di contribuzione richiesti nell'anno di compimento dell'età pensionabile (v.
Ciò considerato si precisa che, qualora il lavoratore in mobilità lunga perfezioni il diritto alla pensione anticipata di vecchiaia prima del perfezionamento del diritto alla pensione di anzianità, l'indennità di mobilità potrà essere corrisposta fino alla fine del mese di maturazione del diritto alla predetta pensione di vecchiaia.
4) Comunicazione relativa all'inizio di una nuova attività di lavoro a tempo parziale o determinato da parte dei lavoratori in mobilità.
L'art. 4, comma 38, del
Per effetto di tale sostituzione, pertanto, il lavoratore è cancellato dalla lista di mobilità e decade dal relativo trattamento - oltre che negli altri casi previsti dal predetto art. 9, comma 1 - quando non abbia provveduto, entro cinque giorni, a dare comunicazione alla competente Sede dell'INPS dell'inizio di una nuova attività di lavoro subordinato a tempo parziale ovvero a tempo determinato.
Una disposizione con effetti analoghi a quella del citato comma 38 era già contenuta nell'art. 4, comma 1, lett. a), punto 2), del
All'atto della decadenza per mancata conversione del predetto decreto, peraltro, la disposizione non è stata inserita nel decreto reiterativo ed è stata poi riproposta soltanto con la
Stante la situazione di incertezza venutasi a determinare - anche per il fatto che nella
Il Direttore generale
Trizzino
Allegato 1
Domanda di sussidio per periodi di utilizzazione in lavori socialmente utili
(Art. 1, comma 3,
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alla S.A.P./C.O. INPS |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
di |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
l |
|
sottoscritt |
|
|
|
nat |
|
a |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
il |
|
, |
codice fiscale |
|
, |
abitante a |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
c.a.p |
|
via |
|
n. |
|
, |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
telefono |
|
, |
premesso che non fruisce di alcuna prestazione di disoccupazione, |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
chiede |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
la corresponsione del sussidio di cui all'art. 1, comma 3, del |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
l |
|
sottoscritt |
|
|
medesim |
|
, |
consapevole delle conseguenze civili e penali |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
in cui incorrerebbe in caso di false dichiarazioni, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dichiara |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ai sensi della |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere/non avere [1] fruito del trattamento straordinario di cassa integrazione fino al |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
data in cui è stat |
, |
licenziat |
|
dalla ditta |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
via |
, |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere/non avere [1] fruito dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale di disoccupazione per |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
l'edilizia fino al |
|
; |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere/non avere [1] presentato domanda per la concessione dell'indennità ordinaria di disoccupazione, dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale di disoccupazione per l'edilizia; |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di essere/non essere [1] titolare di pensione diretta e di avere/non avere [1] presentato domanda di pensione diretta; |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere/non avere [1] già fruito del sussidio previsto per i lavori socialmente utili dal |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
al |
|
dal |
|
al |
|
e dal |
|
al |
; |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere regolarmente partecipato alle attività di progetto cui attualmente è assegnato. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
l |
|
sottoscritt |
|
si impegna inoltre a comunicare tempestivamente le variazioni che |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dovessero intervenire in merito a quanto sopra dichiarato e, in particolare, l'eventuale interruzione |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dell'attività di lavoro socialmente utile. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(data) |
|
(firma) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[1] Cancellare l'ipotesi che non ricorre. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Spazio Riservato All'ente Gestore Del Progetto |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
(denominazione Ente) |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Si attesta che |
|
l |
|
Sig. |
|
nat |
|
a |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
, il |
, |
partecipa regolarmente, dal |
, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
al progetto di lavoro socialmente utile approvato il |
, |
che terminerà il |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
e che prevede un impegno di n |
|
ore mensili. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(timbro a datario dell'Ente) |
|
(firma del funzionario) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Spazio Riservato All'ufficio Del Lavoro |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Si attesta, ai fini della concessione del sussidio di disoccupazione spettante per i periodi di |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
utilizzazione in lavori socialmente utili, che |
|
l |
|
Sig. |
|
nat |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
a |
|
il |
, |
essendo: [1] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
iscritt |
|
nella lista di mobilità di |
; |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
iscritt |
|
nella prima classe delle liste di collocamento con effetto dal |
; |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
compres.. in una delle categorie di lavoratori di cui all'art. 25, comma 5, lett. c), della |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
in data |
|
è stat |
|
assegnat |
|
: [1] |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
al progetto di lavoro socialmente utile approvato il |
, |
denominato |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
e gestito da |
, |
con finanziamento a carico: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
a) |
del Fondo per l'occupazione; |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
b) |
della Regione |
|
o dell'Ente |
; |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
c) |
in parte del Fondo per l'occupazione e in parte della Regione |
|
o |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
dell'Ente |
; |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ovvero |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
al progetto interregionale di lavori socialmente utili approvato il |
, |
denominato |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
e gestito da |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
con finanziamento a carico del Fondo per l'occupazione. |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(timbro a datario dell'Ufficio) |
|
(firma del funzionario) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
[1] Cancellare l'ipotesi che non ricorre.
Allegato 2
Domanda di sussidio per periodi di utilizzazione in lavori socialmente utili
(Art. 1, comma 5,
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alla S.A.P./C.O. INPS |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
di |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
l |
|
sottoscritt |
|
|
|
nat |
|
a |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
il |
|
, |
codice fiscale |
|
, |
abitante a |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
c.a.p |
|
via |
|
n. |
|
, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
telefono |
|
, |
premesso che non fruisce di alcuna prestazione di disoccupazione, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
chiede |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
la corresponsione del sussidio di cui all'art. 1, comma 3, del |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
l |
|
sottoscritt |
|
|
medesim |
|
, |
consapevole delle conseguenze civili e penali |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
in cui incorrerebbe in caso di false dichiarazioni, |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dichiara |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ai sensi della |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere/non avere [1] fruito del trattamento straordinario di cassa integrazione fino al |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
data in cui è stat |
, |
licenziat |
|
dalla ditta |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
via |
, |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere/non avere [1] fruito dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale di disoccupazione per |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
l'edilizia fino al |
|
; |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere/non avere [1] presentato domanda per la concessione dell'indennità ordinaria di disoccupazione, dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale di disoccupazione per l'edilizia; |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di essere/non essere [1] titolare di pensione diretta e di avere/non avere [1] presentato domanda di pensione diretta; |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
di avere/non avere [1] già fruito del sussidio previsto per i lavori socialmente utili dal |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
al |
|
dal |
|
al |
|
e dal |
|
al |
; |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- |
di avere regolarmente partecipato alle attività di progetto cui attualmente è assegnato. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
l |
|
sottoscritt |
|
si impegna inoltre a comunicare tempestivamente le variazioni che |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dovessero intervenire in merito a quanto sopra dichiarato e, in particolare, l'eventuale interruzione |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dell'attività di lavoro socialmente utile. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(data) |
|
(firma) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[1] Cancellare l'ipotesi che non ricorre. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Spazio Riservato All'ente Gestore Del Progetto |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
(denominazione Ente) |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Si attesta che |
|
l |
|
Sig. |
|
nat |
|
a |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
, il |
, |
partecipa regolarmente, dal |
, |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
al progetto di lavoro socialmente utile approvato il |
, |
che terminerà il |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
e che prevede un impegno di n |
|
ore mensili. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(timbro a datario dell'Ente) |
|
(firma del funzionario) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Spazio Riservato All'ufficio Del Lavoro |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Si attesta, ai fini della concessione del sussidio di disoccupazione spettante per i periodi di |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
utilizzazione in lavori socialmente utili, che |
|
l |
|
Sig. |
|
nat |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
a |
|
il |
, |
iscritt |
|
nella lista di mobilità di |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
in data |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
Allegato 3
Il ministro del lavoro
E della previdenza sociale
...omissis...
Ritenuto di dover provvedere all'attribuzione delle unità da porre in mobilità tenendo conto delle esigenze complessive dei gruppi industriali, consentendo che la successiva ripartizione tra le singole imprese del gruppo, indicate nella domanda ed aventi i requisiti sia effettuata dai gruppi richiedenti, sentite le organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi;
Decreta
Il piano di mobilità finalizzata al pensionamento di cui all'articolo 4, comma 26, del
Alcatel dial face |
12 |
Alcatel italia |
268 |
Asi |
1 |
Ati |
6 |
Bacini napoletani |
9 |
Bridgestone/firestone italia |
11 |
Bull italia (gruppo) |
61 |
per le società: Bull HN Information System Italia - Compuprint - (il cui personale proviene dalla Divisione Compuprint della società Bull Italia ai sensi dell'art. 2112 c.c., come novellato dall'art. 47 della |
|
Calabrese (gruppo) |
41 |
per le società: Calabrese Engineering - Calabrese Veicoli Industriali |
|
Cantieri mediterraneo |
28 |
Cantiere burgo |
8 |
Cogei |
20 |
Elettronica |
8 |
Eni (gruppo) |
202 |
per le società: Agip Petroli (ex Praoil) - Agricoltura - Enichem - Enichem Fibre - Enirisorse - |
|
Fosfotec - Gruppo Tessile Salernitano - Isaf - Nuova Solmine - Saipem Italia |
|
Ericsson (gruppo) |
191 |
per le società: Catel - Elte - Ericsson TLC - Intelcat - Intelme - Intelna - Intelpa |
|
E.V.C. - European Vinyls Corporation |
7 |
Fiat (gruppo) |
20 |
per la socoetà Vilca |
|
Fidia |
8 |
Fincantieri |
11 |
Finmeccanica (gruppo) |
213 |
per le società: Alenia Az. di Finmeccanica - Alfa Romeo Avio - Ansaldo Az. di Finmeccanica - |
|
Ansaldo Energia - Agusta - Agusta Omi - Agusta Sistemi - Elicotteri Meridionali - GF Sistemi |
|
Avionici - OAN - Oto Melara |
|
Fintecna (gruppo) |
7 |
per la società Ponteggi Dalmine |
|
F.i.v. Edoardo bianchi |
1 |
Gepi (gruppo) |
38 |
per le società : Conf. Calabresi - Eutron S. - Geconf 2000 - Morgana - Nuova Dublo - Nuova Mistral - Tecnotubi - Temesa - Tessile di Cetraro |
|
IMET |
11 |
Iritecna (gruppo) |
20 |
per le società: Bonifica - Garboli - Iritecna in liquidazione - Italeco - Sistemi Urbani |
|
Italcementi |
16 |
Italtel e siemens telematica |
239 |
Itin |
8 |
Kuwait |
11 |
Manuli autoadesivi |
4 |
M.c.m. - manifatture cotone mezzogiorno |
7 |
Nuovo pignone |
5 |
Oerlikon - contraves |
14 |
Olivetti (gruppo) |
310 |
per le società: Elea - Modiform - Olivetti Personal Computer (il cui personale proviene da Olivetti S.p.A., ai sensi dell'art. 2112 c.c., come novellato dall'art. 47 della |
|
Progema |
4 |
Raccorderia meridionale |
5 |
Sgl carbon |
5 |
Sgs thomson |
37 |
Sirti |
142 |
Site |
11 |
Totale |
2020 |
La distribuzione delle unità da porre in mobilità nell'ambito dei gruppi e delle aziende nelle diverse unità produttive sarà effettuata, nel limite del numero attribuito, dai gruppi o dalle imprese medesime, sentite le organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi di riferimento.
Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale acquisirà periodiche informazioni dalle aziende o gruppi di cui l'art. 1 e, qualora rilevasse la non collocazione in mobilità finalizzata al pensionamento delle 2.020 unità assegnate, provvederà con successivo decreto ad attribuire le unità residue alle aziende destinatarie del presente provvedimento, secondo le modalità che saranno tempestivamente stabilite e rese note.
Roma, 13 giugno 1996
Il Ministro: Treu
N. B.: Con lettera del 20.11.1996 il Ministero del lavoro ha comunicato che le 4 unità attribuite alla PROGEMA sono passate alla ASTRIM SERVICE per effetto della cessione del ramo aziendale relativo a tali unità.
Allegato 4
Il ministro del lavoro
e della previdenza sociale
Visto l'art. 6, commi 26 e 26, del
Visto l'art. 1, comma 7, del
Vista l'istanza presentata il 15 maggio 1996 della Federazione Italiana dei Consorzi Agrari (federconsorzi), soc. cooperativa a r. l.;
Decreta:
Ai lavoratori della Federazione Italiana dei Consorzi Agrari (federconsorzi), soc. cooperativa a r. l., con sede legale in Roma, Via Salaria n. 226, si applica nel limite di 10 unità, individuate sulla base della maggiore anzianità contributiva o di età, che non hanno chiesto l'iscrizione nel ruolo transitorio, quanto previsto dall'art. 4, commi 26 e 27, del
Roma, 5 luglio 1996
Il Ministro: Treu
Allegato 5
Il ministro del lavoro
e della previdenza sociale
Visto l'art. 4, comma 26, del
Visto l'art. 4, comma 27, del
Visto il decreto ministeriale 19 ottobre 1995 relativo al piano di mobilità finalizzata al pensionamento;
Visto il
Visto in particolare l'art. 4, comma 27, quinto periodo, del
Viste le domande presentate dalle aziende entro il 31 ottobre 1996;
Visti gli accordi sindacali stipulati in sede governativa in merito alle sopravvenute esigenze di riduzione di personale;
Visto il numero complessivo attribuibile di 2000 unità da porre in mobilità lunga;
Considerato che dalle domande ammissibili risulta una richiesta complessiva di lavoratori da collocare in mobilità pari a 2252 unità;
Ritenuto di dover quindi procedere ad una riduzione percentuale nella misura dell'11,19% per ogni singola impresa o gruppo si imprese;
Ritenuto di dover provvedere all'attribuzione delle unità da porre in mobilità tenendo conto delle esigenze complessive dei gruppi industriali, consentendo che la successiva ripartizione tra le singole imprese del gruppo, indicate nella domanda ed eventi i requisiti sia effettuata dai gruppi richiedenti, sentite le organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi;
Decreta
Il piano di mobilità finalizzata al pensionamento di cui all'art. 4, comma 27, quinto periodo, del
Alcatel dial face |
21 |
Alcatel italia |
373 |
Gruppo ericsson |
266 |
per li società: Ericsson TLC - Elte Siciliana - Catel - Intelme - Intelna - Intelba - Intelcat - Intelpa |
|
Italtel |
1004 |
Simens telematica |
151 |
Sirti |
185 |
Totale |
2000 |
La distribuzuine delle unità da porre in mobilità nell'ambito dei gruppi e delle aziende nelle diverse unità produttive sarà effettuata, nel limite del numero attribuito, dai gruppi i dalle imprese medesime, sentite le organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi di riferimento.
Le aziende o i gruppi di aziende di cui all'art. 1 dovranno comunicare al Ministero del lavoro e della previdenza sociale entro 15 giorni dalla collocazione in mobilità dei lavoratori interessati, l'elenco nominativo dei lavoratori medesimi.
Roma, 4 dicembre 1996
Il Ministro: Treu