Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 93. Trasporti e circolazione |
Capitolo: | 93.4 ferrovie |
Data: | 15/01/1980 |
Numero: | 145 |
Sommario |
Art. 1. A decorrere dal 1° ottobre 1978 solo abrogati gli articoli 66 e 67 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie [...] |
Art. 2. Il premio industriale di cui al precedente art. 1 del presente decreto non compete per le giornate di assenza dovute a riposo settimanale fruito ai sensi dell'art. 4 del [...] |
Art. 3. A decorrere dal 1° ottobre 1978 sono abrogati il premio di maggiore produzione previsto dall'art. 65 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale [...] |
Art. 4. Nella misura di premio industriale attribuita con decreto del Ministro dei trasporti di cui all'art. 1 del presente decreto ai profili professionali di capo stazione, [...] |
Art. 5. A decorrere dal 1° ottobre 1978 è abrogato l'art. 82-bis delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, [...] |
Art. 6. Con decorrenza 1° ottobre 1978 è abrogato il compenso giornaliero previsto dal punto B dell'art. 45 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale [...] |
Art. 7. A decorrere dal 1° ottobre 1978 sono abrogati i seguenti compensi attribuiti al personale appartenente a taluni profili professionali del personale dell'Azienda autonoma [...] |
Art. 8. Con decorrenza 1° ottobre 1978 vengono assorbiti nelle misure di premio industriale attribuite con decreto del Ministro dei trasporti, in base al disposto del secondo [...] |
Art. 9. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto è abrogato l'art. 42 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle [...] |
Art. 10. Al maggior onere derivante dall'attuazione del presente decreto valutato per il 1978 in lire 5.900 milioni e per il 1979 in lire 23.500 milioni si farà fronte con le [...] |
§ 93.4.203 - D.P.R. 15 gennaio 1980, n. 145.
Nuova disciplina del premio industriale corrisposto al personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato e nuove misure giornaliere del premio stesso.
(G.U. 24 aprile 1980, n. 113)
A decorrere dal 1° ottobre 1978 solo abrogati gli articoli 66 e 67 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
Con la stessa decorrenza del 1° ottobre 1978 al personale ferroviario, escluso quello rivestito di qualifica dirigenziale, è corrisposto un premio industriale giornaliero le cui misure sono riportate nella tabella indicata in calce, distintamente per ciascuna delle sette categorie in cui il personale ferroviario è stato suddiviso ai sensi dell'art. 2 della
Alla individuazione della misura di premio da attribuire a ciascun profilo professionale nell'ambito di quelle previste per la relativa categoria di appartenenza tenuto conto delle responsabilità, dei rischi, dei disagi e delle qualità del lavoro prestato, nonché degli assorbimenti delle competenze accessorie di cui ai successivi articoli 2, 4, 5, 6, 7 e 8 del presente decreto, viene provveduto con decreto del Ministro dei trasporti, previo parere del consiglio di amministrazione e sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative su base nazionale. A ciascun pro filo saranno attribuite diverse misure di premio in relazione a determinate utilizzazioni o a particolari assorbimenti delle competenze accessorie di cui agli articoli 2, 4, 5, 6, 7 e 8del presente decreto.
Misura giornaliera di premio industriale [1] |
||||||
|
||||||
Categorie |
I |
II |
III |
IV |
V |
VI |
I Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
500 |
— |
— |
— |
— |
— |
II Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
600 |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
600 |
700 |
850 |
— |
— |
— |
III Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
700 |
1.000 |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
600 |
700 |
750 |
800 |
850 |
900 |
IV Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
700 |
900 |
1.000 |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
700 |
800 |
900 |
1.000 |
1.100 |
1.200 |
V Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Profilo ispettore |
1.900 |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore uffici |
1.000 |
1.200 |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
1.200 |
1.300 |
1.400 |
1.500 |
1.600 |
1.700 |
VI Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Profilo ispettore principale |
2.600 |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore uffici |
1.600 |
2.100 |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
1.300 |
1.400 |
1.600 |
1.700 |
1.900 |
2.000 |
VII Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Profili ispettore - capo superiore ruolo esaurimento, ispettore capo ruolo esaurimento, ispettore capo aggiunto |
2.800 |
3.000 |
— |
— |
— |
— |
|
||||||
Categorie |
VII |
VIII |
IX |
X |
XI |
XII |
I Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
II Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
III Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
1.000 |
1.100 |
— |
— |
— |
— |
IV Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Settore uffici |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
1.300 |
1.350 |
1.400 |
1.500 |
1.600 |
1.700 |
V Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Profilo ispettore |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore uffici |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
1.800 |
1.900 |
2.000 |
— |
— |
— |
VI Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Profilo ispettore principale |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore uffici |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Settore esercizio |
2.100 |
2.200 |
2.300 |
2.500 |
— |
— |
VII Categoria: |
|
|
|
|
|
|
Profili ispettore - capo superiore ruolo esaurimento, ispettore capo ruolo esaurimento, ispettore capo aggiunto |
— |
— |
— |
— |
— |
— |
Il premio industriale di cui al precedente art. 1 del presente decreto non compete per le giornate di assenza dovute a riposo settimanale fruito ai sensi dell'art. 4 del
Al personale di condotta, di scorta treni e delle navi traghetto il computo di cui sopra va fatto detraendo, anzichè le giornate di riposo settimanale, le domeniche cadenti nel mese.
Per il personale il cui orario di lavoro settimanale è distribuito su cinque giornate, il premio industriale è maggiorato del venti per cento.
Il personale di qualsiasi profilo, anche se dei ruoli ad esaurimento, quando viene utilizzato in attività proprie di altro profilo della stessa categoria, percepisce il premio industriale previsto per il profilo professionale di utilizzazione e l'attività svolta.
Il personale dei profili professionali di manovale, carbonaio, ispettore, quando per ragioni di servizio viene utilizzato in attività proprie di profili omogenei della categoria immediatamente superiore, ha titolo al premio industriale nella misura prevista per il profilo di utilizzazione e l'attività svolta.
Ai dipendenti di qualsiasi profilo professionale del settore uffici e del settore esercizio chiamati dall'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato a frequentare corsi di aggiornamento professionale, esclusi quelli frequentati ai fini dell'accertamento professionale nonché quelli frequentati per il conseguimento delle abilitazioni obbligatorie previste per il profilo di appartenenza dal
Non hanno titolo alla corresponsione del premio industriale i dipendenti dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato comandati presso altre amministrazioni o enti pubblici.
A decorrere dal 1° ottobre 1978 sono abrogati il premio di maggiore produzione previsto dall'art. 65 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
La quota giornaliera dei premi indicati al primo comma del presente articolo viene assorbita, a decorrere dal 1° ottobre 1978, nella misura giornaliera di premio industriale attribuito con decreto del Ministro dei trasporti, di cui al secondo comma dell'art. 1 del presente decreto, ai profili professionali in precedenza destinatari dei premi di maggior produzione e del premio di rendimento globale.
Nella misura di premio industriale attribuita con decreto del Ministro dei trasporti di cui all'art. 1 del presente decreto ai profili professionali di capo stazione, capo stazione superiore, capo stazione sovrintendente, viene assorbito il premio giornaliero di L. 284 corrisposto per le giornate in cui svolgono mansioni che comportano dirette responsabilità di movimento e circolazione treni, ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 66 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
A decorrere dal 1° ottobre 1978 è abrogato l'art. 82-bis delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
Le relative aliquote sono assorbite a decorrere dal 1° ottobre 1978 nella misura di premio industriale attribuito con decreto del Ministro dei trasporti di cui al secondo comma dell'art. 1 del presente decreto, ai profili professionali in precedenza destinatari delle aliquote sopra citate.
Con decorrenza 1° ottobre 1978 è abrogato il compenso giornaliero previsto dal punto B dell'art. 45 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
A decorrere dal 1° ottobre 1978 sono abrogati i seguenti compensi attribuiti al personale appartenente a taluni profili professionali del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, con decreto ministeriale emanato sulla base dell'art. 81 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
soprassoldi giornalieri ai verificatori ed ai facenti funzione di verificatore nonché al personale operaio utilizzato presso i posti di verifica istituiti con l'art. 3 del
compenso al personale appartenente al profilo professionale di capo treno previsto dal terzo comma dell'art. 1 del
soprassoldo giornaliero, istituito con
soprassoldo mensile istituito con
Le relative aliquote dei soprassoldi suindicati sono assorbite a decorrere dal 1° ottobre 1978 nella misura di premio industriale attribuito con decreto del Ministro dei trasporti di cui al secondo comma dell'art. 1 del presente decreto, ai profili professionali già destinatari delle aliquote sopra citate.
Con decorrenza 1° ottobre 1978 vengono assorbiti nelle misure di premio industriale attribuite con decreto del Ministro dei trasporti, in base al disposto del secondo comma dell'art. 1 del presente decreto, i compensi sotto indicati, istituiti con apposito decreto ministeriale emanato in base all'art. 81 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
Premio mensile, istituito con |
||
|
||
segretario tecnico superiore di 1ª classe |
L. |
6.000 |
segretario tecnico superiore |
" |
6.000 |
segretario tecnico |
" |
6.000 |
applicato capo ruolo esaurimento |
" |
3.000 |
applicato |
" |
3.000 |
aiuto macchinista T.M. ruolo ad esaurimento |
" |
6.000 |
aiuto macchinista ruolo esaurimento |
" |
6.000 |
macchinista T.M. ruolo esaurimento |
" |
6.000 |
macchinista |
" |
10.000 |
capo deposito |
" |
10.000 |
capo deposito superiore |
" |
10.000 |
capo deposito sovrintendente |
" |
10.000 |
|
||
Premio trimestrale ai dirigenti tecnici del servizio materiale e trazione, addetti alle unità ed agli impianti per la manutenzione, riparazione del materiale rotabile, nonché alla sorveglianza presso l'industria privata, istituito con l'art. 1 del |
||
|
||
capo tecnico |
L. |
7.500 |
capo tecnico superiore |
" |
7.500 |
capo tecnico sovrintendente |
" |
7.500 |
Dalla data di entrata in vigore del presente decreto è abrogato l'art. 42 delle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, approvate con la
Al maggior onere derivante dall'attuazione del presente decreto valutato per il 1978 in lire 5.900 milioni e per il 1979 in lire 23.500 milioni si farà fronte con le disposizioni recate dai capitoli 115 e 1017 dello stato di previsione della spesa dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato per l'anno finanziario 1979.
[1] Tabella abrogata dall'art. 6 della