Settore: | Codici regionali |
Regione: | Friuli Venezia Giulia |
Materia: | 2. amministrazione regionale |
Capitolo: | 2.5 ordinamento e circoscrizione dei comuni |
Data: | 09/02/2018 |
Numero: | 4 |
Sommario |
Art. 1. (Finalità) |
Art. 2. (Forme di collaborazione) |
Art. 3. (Prime misure per l'aggregazione) |
Art. 4. (Integrazione del Comune di Sappada/Plodn nell'ordinamento locale della Regione Friuli Venezia Giulia) |
Art. 5. (Modifica dell'Allegato C bis della legge regionale 26/2014 e norme transitorie connesse all'inserimento del Comune di Sappada/Plodn nell'area territoriale adeguata della Carnia) |
Art. 6. (Disposizioni in materia elettorale) |
Art. 7. (Applicazione al Comune di Sappada/Plodn delle norme regionali in materia di finanza locale) |
Art. 8. (Trasferimenti regionali al Comune di Sappada/Plodn) |
Art. 9. (Disposizioni in materia di personale) |
Art. 10. (Modifiche alla legge regionale 33/2002) |
Art. 11. (Ambiti territoriali delle Aziende per l'assistenza sanitaria) |
Art. 12. (Assegnazione di risorse del Fondo sociale regionale) |
Art. 13. (Modifiche alla legge regionale 5/2016 in materia di servizio idrico e di rifiuti) |
Art. 14. (Esercizio dell'attività venatoria per la stagione 2017-2018) |
Art. 14 bis. (Abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati) |
Art. 15. (Disposizioni in materia di raccolta dei funghi epigei spontanei) |
Art. 16. (Disposizioni in materia di pesca sportiva) |
Art. 17. (Disposizioni in materia di agriturismi e fattorie didattiche) |
Art. 18. (Disposizioni in materia di raccolta dei tartufi) |
Art. 18 bis. (Disposizioni transitorie relative alle strade silvo pastorali interdette al pubblico transito) |
Art. 19. (Altre disposizioni in materia di risorse agricole, forestali, ittiche e di caccia) |
Art. 20. (Disposizioni in materia di politiche regionali nel settore turistico e dell'attrattività del territorio regionale) |
Art. 21. (Contributo straordinario al Comune di Sappada/Plodn per la realizzazione di attività culturali) |
Art. 22. (Tutela della minoranza linguistica tedesca presente sul territorio del Comune di Sappada/Plodn) |
Art. 23. (Disposizioni in materia di governo del territorio ed edilizia) |
Art. 24. (Disposizioni in materia di viabilità) |
Art. 25. (Norme in materia di osservanza di disposizioni sismiche) |
Art. 26. (Norme transitorie in materia di polizia locale e di sicurezza urbana) |
Art. 27. (Norme urgenti in materia di funzione pubblica) |
Art. 28. (Modifiche alla legge regionale 28/2007, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto) |
Art. 29. (Inserimento dell'articolo 59 bis nella legge regionale 28/2007) |
Art. 30. (Modifica all'articolo 10 della legge regionale 27/2012) |
Art. 31. (Disposizione transitoria) |
Art. 32. (Norme finanziarie) |
Art. 33. (Entrata in vigore) |
§ 2.5.40 - L.R. 9 febbraio 2018, n. 4.
Disposizioni urgenti relative al distacco del Comune di Sappada/Plodn dalla Regione Veneto e all'aggregazione alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e altre norme urgenti.
(B.U. 14 febbraio 2018, n. 7 - S.O. n. 14)
CAPO I
NORME GENERALI
Art. 1. (Finalità)
1. La presente legge reca le prime disposizioni urgenti relative al distacco del Comune di Sappada/Plodn dalla Regione Veneto e all'aggregazione alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in attuazione della
Art. 2. (Forme di collaborazione)
1. Al fine di garantire la continuità dei servizi nel territorio del Comune di Sappada/Plodn, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia promuove forme di collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e i competenti organi statali, per coordinare l'attività necessaria a garantire la piena realizzazione del processo di aggregazione del Comune di Sappada/Plodn alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nel rispetto delle competenze di ciascun livello istituzionale.
2. Le forme di collaborazione di cui al comma 1 possono riguardare anche enti, aziende e società facenti capo alle rispettive amministrazioni interessate.
Art. 3. (Prime misure per l'aggregazione)
1. Il processo di aggregazione si attua con l'adeguamento della normativa vigente nel territorio del Comune di Sappada/Plodn alla legislazione e all'ordinamento della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia entro il termine di ventiquattro mesi decorrenti dalla data di entrata in vigore della presente legge. Sono fatti salvi termini diversi previsti da disposizioni di settore stabiliti dalla presente legge.
2. Per le finalità di cui al comma 1 la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia può adottare misure per:
a) regolare l'efficacia di autorizzazioni, licenze, abilitazioni e altri atti di assenso comunque denominati;
b) adeguare gli strumenti di pianificazione e programmazione alla legislazione e ai relativi piani e programmi regionali e degli enti locali;
c) garantire la continuità nell'erogazione dei servizi pubblici e di interesse pubblico;
d) garantire la continuità della realizzazione di opere e interventi pubblici o di interesse pubblico.
3. Al fine di attuare compiutamente il processo di aggregazione, gli interventi sono individuati, graduandone le priorità, con particolare riguardo all'esigenza di tutelare l'incolumità pubblica, la salute dei cittadini e gli altri interessi primari dei cittadini interessati e con l'obiettivo di garantire parità di accesso alle prestazioni per la nuova popolazione residente nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
4. Fermo restando quanto previsto nella presente legge, in tutti i casi in cui norme di legge e atti di natura regolamentare e programmatoria della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia prevedono la zonizzazione del territorio regionale, il Comune di Sappada/Plodn è provvisoriamente aggregato, fino al loro adeguamento alla
5. Qualora per l'accesso a prestazioni, servizi, contributi, sovvenzioni, provvidenze o altri benefici comunque denominati sia previsto, quale requisito, un periodo minimo di residenza nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ai fini del computo del periodo medesimo si tiene conto della residenza nel Comune di Sappada/Plodn.
6. La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia assicura anche mediante appositi strumenti informatici la messa a disposizione di costanti informazioni ai cittadini, alle imprese e agli enti interessati, anche al fine di tutelare la trasparenza e l'accesso agli atti amministrativi.
CAPO II
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ORDINAMENTO LOCALE
Art. 4. (Integrazione del Comune di Sappada/Plodn nell'ordinamento locale della Regione Friuli Venezia Giulia)
1. Il Comune di Sappada/Plodn adegua entro il 31 dicembre 2018 il proprio statuto e i propri regolamenti all'ordinamento locale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
2. Il Comune di Sappada/Plodn e il Consorzio dei Comuni del bacino imbrifero del Piave dell'Alta Valcellina attuano l'integrazione del Comune nel Consorzio e regolano i rapporti finanziari con il Consorzio dei Comuni del bacino imbrifero montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno entro il 30 giugno 2018.
Art. 5. (Modifica dell'Allegato C bis della
1. All'Allegato C bis della
2. Lo statuto dell'Unione della Carnia, modificato in conformità alla nuova compagine associativa ricomprendente il Comune di Sappada/Plodn, è approvato a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti del Consiglio comunale e dell'assemblea dell'Unione. La deliberazione dell'assemblea dell'Unione non è soggetta al parere dei consigli dei Comuni partecipanti.
3. Il Comune di Sappada/Plodn e l'Unione della Carnia attuano entro il 31 dicembre 2018 l'integrazione del Comune nell'Unione secondo il cronoprogramma concordato tra le Amministrazioni e comunicato alla Regione entro il 31 marzo 2018.
4. Il cronoprogramma di cui al comma 3 prevede:
a) le modalità e i tempi per l'integrazione del Comune nella gestione associata delle funzioni di cui all'articolo 23 della
b) le modalità e i tempi di integrazione della rappresentanza del Comune negli organi della Unione territoriale intercomunale di nuova pertinenza;
c) ogni altra disposizione utile a regolare il processo di integrazione del Comune nel nuovo contesto istituzionale e organizzativo.
5. Per il Comune di Sappada/Plodn la decorrenza dell'obbligo di esercizio associato delle funzioni di cui agli articoli 26 e 27 della
CAPO III
DISPOSIZIONI IN MATERIA ELETTORALE
Art. 6. (Disposizioni in materia elettorale)
1. Ai fini della elezione del Consiglio regionale, il Comune di Sappada/Plodn è aggregato alla circoscrizione elettorale di Tolmezzo di cui all'articolo 21, comma 1, lettera c), della
2. A decorrere dal primo rinnovo degli organi del Comune di Sappada/Plodn, successivo alla data di entrata in vigore della presente legge, il Consiglio comunale è composto dal sindaco e da un numero di consiglieri determinato ai sensi dell'articolo 2 della
CAPO IV
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI FINANZA LOCALE
Art. 7. (Applicazione al Comune di Sappada/Plodn delle norme regionali in materia di finanza locale)
1. Le norme regionali in materia di finanza locale si applicano al comune di Sappada/Plodn dall'1 gennaio 2018, salvo diversa previsione della legge regionale.
2. In deroga a quanto previsto dal comma 1:
a) l'articolo 21 della
b) per l'anno 2018 non si applicano le sanzioni previste dalla legge regionale per ritardato invio di documenti o di dati relativi alla finanza locale;
c) la disciplina in materia di revisione economico-finanziaria degli enti locali, prevista dal titolo III, capo II, della
Art. 8. (Trasferimenti regionali al Comune di Sappada/Plodn)
1. Al Comune di Sappada/Plodn sono assegnati, a titolo di fondo ordinario transitorio comunale di cui all'articolo 45, comma 2, della
2. Per le finalità previste dal comma 1 il fondo ordinario transitorio comunale di cui all'articolo 10, comma 4, della
3. [Per gli anni 2019 e 2020 il Comune di Sappada/Plodn partecipa al riparto del fondo ordinario transitorio comunale di cui all'articolo 10, commi 4 e 5, della
4. [Per le finalità previste dal comma 3:
a) il fondo ordinario transitorio comunale di cui all'articolo 10, comma 4, della
b) la quota ordinaria di cui all'articolo 10, comma 5, lettera b), della
c) la quota di perequazione di cui all'articolo 10, comma 5, lettera c), della
5. L'Amministrazione regionale è autorizzata ad assegnare all'Unione territoriale intercomunale della Carnia, a integrazione delle risorse stanziate dall'articolo 10, commi 98 e 99, della
6. In relazione a quanto previsto al comma 5, l'Unione territoriale intercomunale della Carnia aggiorna il Piano dell'Unione 2018-2020 e trasmette alla Regione l'indicazione degli interventi e le relative quote finanziare fino a concorrenza del finanziamento regionale spettante per ogni annualità, a integrazione del patto territoriale per il medesimo triennio.
CAPO V
DISPOSIZIONI INTERSETTORIALI
Art. 9. (Disposizioni in materia di personale)
1. A decorrere dall'1 gennaio 2018 al personale del Comune di Sappada/Plodn si applica la disciplina dello stato giuridico e del trattamento economico del personale degli enti locali del Comparto unico del pubblico impiego regionale e locale.
1 bis. L'adeguamento del trattamento economico conseguente a quanto previsto dal comma 1 è considerato quale onere per rinnovo contrattuale [3].
2. In relazione a quanto previsto al comma 1 e con la medesima decorrenza, il personale del Comune di Sappada/Plodn, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è collocato, nell'ambito dell'ordinamento professionale del personale del Comparto unico del pubblico impiego regionale e locale, nella medesima categoria rivestita presso il Comune e nella posizione economica avente il trattamento tabellare più prossimo, per difetto, a quello della posizione rivestita; il personale con categoria C e profilo professionale di agente della polizia municipale è collocato nella categoria PLA dell'Area della polizia locale e nella posizione economica avente il trattamento tabellare più prossimo, per difetto, a quello della posizione rivestita.
3. In relazione alla collocazione di cui al comma 2, il personale mantiene il trattamento economico fondamentale, se più favorevole, limitatamente alle voci con carattere di generalità e natura fissa e continuativa, mediante assegno ad personam riassorbibile con i successivi miglioramenti economici a qualsiasi titolo conseguiti; la retribuzione individuale di anzianità, qualora in godimento, non rientra nella determinazione del predetto assegno e viene conservata.
Art. 10. (Modifiche alla
1. All'Allegato A di cui all'articolo 2 della
a) alla lettera a) Zona omogenea della Carnia, dopo la parola «Rigolato,» sono inserite le seguenti: «Sappada/Plodn,»;
b) alla lettera a) Zona omogenea della Carnia, le parole «Ligosullo,» e «Treppo Carnico,» sono soppresse e dopo la parola «Tolmezzo,» sono inserite le seguenti: «Treppo Ligosullo,».
2. Nelle more dell'aggiornamento della classificazione del territorio montano della Regione nelle zone omogenee di svantaggio socio-economico, come disciplinata dalla deliberazione della Giunta regionale n. 3303 del 31 ottobre 2000, il Comune di Sappada/Plodn, nell'integrità del suo territorio, è classificato in fascia C.
2 bis. Il comma 2, ai fini di quanto previsto dall'articolo 2 della
Art. 11. (Ambiti territoriali delle Aziende per l'assistenza sanitaria)
1. Alla lettera c) del comma 1 dell'articolo 6 della
Art. 12. (Assegnazione di risorse del Fondo sociale regionale)
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata ad assegnare all'Unione territoriale intercomunale della Carnia, a integrazione delle risorse stanziate per l'anno 2018 per il Fondo sociale regionale di cui all'articolo 39 della
Art. 13. (Modifiche alla
1. All'Allegato A di cui all'articolo 8, comma 2, della
a) al numero 3 della "Composizione delle Assemblee locali dell'AUSIR per la gestione del servizio idrico integrato" dopo le parole «Santa Maria La Longa;» sono inserite le seguenti: «Sappada/Plodn;»;
b) al numero 2 della " Composizione delle Assemblee locali dell'AUSIR per la gestione integrata dei rifiuti urbani " dopo le parole «Santa Maria La Longa;» sono inserite le seguenti: «Sappada/Plodn;».
Art. 14. (Esercizio dell'attività venatoria per la stagione 2017-2018)
1. Fino al termine dell'annata venatoria 2017-2018, l'esercizio dell'attività venatoria nel Comune di Sappada/Plodn è regolato dal calendario venatorio e dalla disciplina delle deroghe al prelievo venatorio vigenti nella Regione Veneto.
2. Fino all'espletamento degli adempimenti previsti dagli articoli 14, 16 e 17 della
3. I procedimenti amministrativi in corso per il rilascio di atti di natura autorizzatoria e abilitativa in materia venatoria sono conclusi dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in applicazione delle norme vigenti nella Regione Veneto alla data di entrata in vigore della
4. Gli atti autorizzatori e abilitativi in materia venatoria già rilasciati alla data di entrata in vigore della presente legge sono prorogati fino al 31 dicembre 2018. La domanda per il rinnovo degli atti medesimi è presentata dai soggetti interessati, nel rispetto delle disposizioni vigenti nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, almeno novanta giorni prima della scadenza indicata, ferma restando la validità dell'atto già rilasciato fino alla conclusione del procedimento di rinnovo.
Art. 14 bis. (Abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati) [5]
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata a riconoscere, ai cacciatori che sono associati nell'annata venatoria 2018-2019 alla Riserva di caccia di Sappada/Plodn e che sono in possesso dell'abilitazione per la caccia di selezione ad almeno una specie di ungulati o dell'abilitazione per la caccia ad almeno una specie di ungulati con il cane da seguita rilasciate dalla Regione Veneto, l'abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati di cui all'articolo 3, comma 1, lettera j sexies), numero 3), o l'abilitazione alla caccia agli ungulati con il cane da seguita di cui all'articolo 3, comma 1, lettera j sexies), numero 4), della
2. Fino al conseguimento dell'abilitazione per l'esercizio alla caccia di selezione agli ungulati o alla caccia agli ungulati con i cani da seguita in applicazione del comma 1, nell'annata venatoria 2018-2019, i cacciatori di cui al medesimo comma 1 possono esercitare tali forme di caccia, nella Riserva di caccia di Sappada/Plodn, accompagnati da un cacciatore in possesso della relativa abilitazione.
3. Fino al conseguimento dell'abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati o dell'abilitazione alla caccia agli ungulati con il cane da seguita ai sensi delle procedure previste dall'articolo 29 della
Art. 15. (Disposizioni in materia di raccolta dei funghi epigei spontanei)
1. In deroga a quanto previsto dall'articolo 2 della
2. Resta fermo l'onere del versamento dei contributi previsti dagli articoli 3 e 4 della
Art. 16. (Disposizioni in materia di pesca sportiva)
1. In deroga a quanto previsto dalla
a) precedente licenza di pesca rilasciata nella Regione Veneto;
b) attestazione dell'avvenuto versamento della tassa di concessione regionale per l'esercizio della pesca dilettantistico-sportiva a favore della Regione Veneto per uno degli anni precedenti l'entrata in vigore della presente legge;
c) fotocopia del libretto annuale di associazione al Bacino di pesca concessionario delle acque che scorrono nel Comune di Sappada/Plodn o all'attestazione del Bacino medesimo dell'avvenuto rilascio del libretto per almeno un'annata precedente alla data di entrata in vigore della presente legge.
1 bis. In deroga a quanto previsto dall'articolo 27 della
1 ter. Salvo che il fatto costituisca reato, la violazione delle disposizioni richiamate dal comma 1 bis comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 60 a 300 euro. L'irrogazione della sanzione compete all'ETPI [7].
Art. 17. (Disposizioni in materia di agriturismi e fattorie didattiche)
1. In deroga a quanto previsto dalla
Art. 18. (Disposizioni in materia di raccolta dei tartufi)
1. In deroga a quanto previsto dall'articolo 12 della
Art. 18 bis. (Disposizioni transitorie relative alle strade silvo pastorali interdette al pubblico transito) [8]
1. Ai fini di dare attuazione a quanto previsto dal combinato disposto dell'articolo 104, comma 1, con gli articoli 73, comma 4 e 98, comma 4, della
2. Nelle more dell'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 1, alle strade già comprese nell'elenco della
3. Le entrate di cui all'articolo 7 della
Art. 19. (Altre disposizioni in materia di risorse agricole, forestali, ittiche e di caccia)
1. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 14 e 18 del presente capo, tutte le licenze, le autorizzazioni, le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), le concessioni o i titoli abilitativi comunque denominati rilasciati alla data di entrata in vigore della
Art. 20. (Disposizioni in materia di politiche regionali nel settore turistico e dell'attrattività del territorio regionale)
1. In deroga a quanto previsto dalla
Art. 21. (Contributo straordinario al Comune di Sappada/Plodn per la realizzazione di attività culturali)
1. In considerazione dell'aggregazione alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia del Comune di Sappada/Plodn, avvenuta ai sensi della
2. Il Comune di Sappada/Plodn presenta la domanda di concessione del contributo entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, al Servizio competente in materia di attività culturali.
3. Si applicano la
Art. 22. (Tutela della minoranza linguistica tedesca presente sul territorio del Comune di Sappada/Plodn)
1. Nelle more della revisione organica della disciplina regionale in materia di minoranza di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia, si applicano anche al Comune di Sappada/Plodn, per effetto della
Art. 23. (Disposizioni in materia di governo del territorio ed edilizia)
1. Il Comune di Sappada/Plodn adegua i propri strumenti di pianificazione alla disciplina legislativa e regolamentare della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia al fine della conformazione alla stessa.
2. Fino all'adeguamento di cui al comma 1:
a) conservano efficacia gli atti amministrativi di settore adottati entro la data di entrata in vigore della presente legge nonché i piani, i programmi e gli strumenti di pianificazione territoriale regionali e comunali vigenti alla stessa data;
b) i procedimenti amministrativi di settore in corso sono conclusi mediante l'applicazione delle norme vigenti nella Regione Veneto alla data di entrata in vigore della
c) sono ammesse varianti ai vigenti strumenti di pianificazione territoriale comunale finalizzate alla individuazione di nuove aree, ovvero ampliamento di quelle esistenti destinate a opere pubbliche, di pubblica utilità e per servizi pubblici, anche nelle more della reiterazione dei vincoli espropriativi decaduti, contestualmente all'approvazione dei relativi progetti di fattibilità tecnica economica da parte dei soggetti competenti, secondo la procedura di cui all'articolo 8 della
3. In attuazione di quanto disposto al comma 1, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia promuove la stipula di un atto negoziale con la Regione Veneto e il Comune di Sappada/Plodn per concordare tempi e obiettivi dell'adeguamento degli strumenti di pianificazione territoriale regionali e comunali alla disciplina della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ferma restando l'adozione di apposite misure legislative da parte della Regione medesima per il perfezionamento di tale processo di adeguamento.
4. La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in aggiunta a quanto disposto al comma 3, può procedere all'adozione di specifici atti che indirizzino gli strumenti di pianificazione regionali e comunali al progressivo adeguamento alla disciplina della Regione stessa e ai relativi piani e programmi.
5. In fase di predisposizione della prima variante generale allo strumento di pianificazione territoriale, e comunque entro ventiquattro mesi dalla sottoscrizione dell'atto negoziale di cui al comma 3, il Comune di Sappada/Plodn adegua la propria strumentazione pianificatoria territoriale alla disciplina legislativa e regolamentare vigente nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nello specifico settore.
6. Nell'ottica della massima collaborazione istituzionale e del principio di sussidiarietà, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia può incentivare il ricorso alle forme di pianificazione intercomunale e di copianificazione, anche per la finalità di adeguamento della strumentazione pianificatoria locale agli atti di pianificazione sovraordinati.
7. In materia edilizia, la
Art. 24. (Disposizioni in materia di viabilità)
1. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge la Giunta regionale provvede con deliberazione, su proposta dell'Assessore competente in materia di viabilità, a individuare, tra le strade acquisite al patrimonio regionale, a seguito dell'aggregazione del Comune di Sappada/Plodn alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, quelle di interesse regionale e quelle di interesse locale con le modalità di cui all'articolo 61, comma 1, della
2. L'Amministrazione regionale è autorizzata a sottoscrivere il verbale di consegna per il trasferimento formale delle strade e di eventuali altri immobili connessi all'esercizio delle funzioni in materia di viabilità.
3. AI fine dell'esercizio delle funzioni in materia di viabilità si applicano le disposizioni della
4. L'Amministrazione regionale autorizza la Società Friuli Venezia Giulia Strade SpA a rimborsare le spese sostenute dai soggetti che svolgono le attività in materia di viabilità sulle strade oggetto di trasferimento fino al subentro definitivo.
5. Alle finalità di cui al comma 4 si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 10 (Trasporti e diritto alla viabilità) - Programma n. 5 (Viabilità e infrastrutture stradali) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione dei bilancio regionale per gli anni 2018-2020.
Art. 25. (Norme in materia di osservanza di disposizioni sismiche)
1. Gli adempimenti in materia di disciplina delle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica e di provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche, ai sensi del
2. Ai fini degli adempimenti di cui al comma 1 il Comune di Sappada/Plodn fa riferimento alla
Art. 26. (Norme transitorie in materia di polizia locale e di sicurezza urbana)
1. Il Comune di Sappada/Plodn adegua l'organizzazione del proprio servizio di polizia locale alle previsioni della
a) entro l'1 gennaio 2019 adegua il servizio ai principi organizzativi contenuti nell'articolo 10 della
b) entro sei mesi dall'inquadramento degli operatori della polizia locale nelle categorie e posizioni economiche previste dal Comparto unico del pubblico impiego regionale e locale adegua i gradi degli operatori alle disposizioni del Regolamento sui gradi e distintivi della polizia locale previsto dall'articolo 25, comma 1, lettera c), della
c) l'adeguamento alle norme contenute nei Regolamenti sulle caratteristiche dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione e sulle caratteristiche delle divise previsti dall'articolo 25, comma 1, lettere a) e b), della
2. Il Comune di Sappada/Plodn può accedere nell'anno 2018 agli interventi regionali in materia di sicurezza urbana anche in deroga alle norme che prescrivono l'obbligo di essere dotato di un Corpo di polizia locale conforme ai principi organizzativi di cui all'articolo 10 della
CAPO VI
ALTRE DISPOSIZIONI URGENTI
Art. 27. (Norme urgenti in materia di funzione pubblica)
1. Alla
a) nel secondo periodo del comma 1 dell'articolo 27 le parole «Alla scadenza dei tre anni» sono sostituite dalle seguenti: «Entro la scadenza dei tre anni»;
b) al comma 4 dell'articolo 27 le parole «presso amministrazioni di altri comparti del pubblico impiego» sono sostituite dalle seguenti: «presso altre amministrazioni pubbliche non appartenenti al Comparto unico»;
c) al comma 3 dell'articolo 28 nel primo periodo le parole «e per una parte del tempo di lavoro d'obbligo» sono sostituite dalle seguenti: «, anche per una parte del tempo di lavoro d'obbligo,» e dopo il secondo periodo è aggiunto il seguente: «L'utilizzo di personale delle amministrazioni del Comparto unico secondo le modalità di cui al presente comma può avvenire anche da parte di agenzie ed enti pubblici, non ricompresi nell'ambito del Comparto, istituiti dalla Regione con propria legge.».
2. La disciplina di cui all'articolo 27, comma 1, secondo periodo, della
3. Tenuto conto del processo di ricollocazione del personale a seguito della riforma del sistema delle autonomie locali, comportante il superamento delle Province, attuato con la
4. Il secondo periodo del comma 4 bis dell'articolo 46 della
5. Al comma 12 dell'articolo 11 della
6. Tenuto conto del posticipo all'1 novembre 2018 dell'operatività del ruolo dei dirigenti del Comparto unico di cui all'articolo 2 della
Art. 28. (Modifiche alla
1. Alla
a) al comma 1 dell'articolo 4 le parole «il venticinquesimo anno di età entro il primo giorno di votazione» sono sostituite dalle seguenti: «la maggiore età entro il giorno delle elezioni»;
b) alla lettera c) del comma 6 dell'articolo 20 le parole «il venticinquesimo anno di età o che non lo compiono il primo giorno della votazione» sono sostituite dalle seguenti: «la maggiore età o che non la compiano entro il giorno delle elezioni».
Art. 29. (Inserimento dell'articolo 59 bis nella
1. Dopo l'articolo 59 della
«Art. 59 bis. (Contemporaneo svolgimento delle elezioni regionali con il referendum consultivo in materia di circoscrizioni comunali)
1. Le elezioni regionali possono aver luogo contemporaneamente al referendum consultivo in materia di circoscrizioni comunali. La contemporaneità è disposta dalla Giunta regionale con la stessa deliberazione con la quale, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, viene fissata la data delle elezioni regionali.
2. In caso di contemporaneità:
a) trova applicazione l'articolo 59, comma 3, lettere a), b), c) e d);
b) l'Ufficio effettua le operazioni di scrutinio relative, nell'ordine, alle elezioni regionali e al referendum consultivo; le operazioni di scrutinio si svolgono senza interruzione e devono essere ultimate entro 24 ore dal loro inizio;
c) l'Adunanza dei presidenti prevista dall'articolo 2 della
d) i compensi spettanti ai componenti degli uffici di sezione sono stabiliti ai sensi dell'articolo 63;
e) l'assegnazione forfetaria prevista dall'articolo 64, comma 1, è aumentata del 15 per cento, con arrotondamento all'unità superiore.».
Art. 30. (Modifica all'articolo 10 della
1. Al comma 95 dell'articolo 10 della
CAPO VII
DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE
Art. 31. (Disposizione transitoria)
1. Se per la conclusione dei procedimenti in corso, a cui si applica la normativa vigente nella Regione Veneto ai sensi della presente legge, è necessario acquisire pareri, concerti, nulla osta o atti comunque denominati, i medesimi sono emanati dagli organi competenti in materia nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, individuati, se necessario, con deliberazione della Giunta regionale.
Art. 32. (Norme finanziarie)
1. Per le finalità previste dall'articolo 8, commi 1, 2, 3 e 4, è autorizzata la spesa complessiva di 1.595.605,47 euro per il triennio 2018-2020, suddivisi in 532.833,41 euro per l'anno 2018, 532.109,72 euro per l'anno 2019 e in 530.662,34 euro per l'anno 2020, a valere sulla Missione n. 18 (Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali) - Programma n. 1 (Relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020.
2. Per la finalità prevista dall'articolo 8, comma 5, è autorizzata la spesa complessiva di 266.000 euro per il triennio 2018-2020 di cui 50.000 euro per l'anno 2018, 112.000 euro per l'anno 2019 e 104.000 euro per l'anno 2020, a valere sulla Missione n. 18 (Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali) - Programma n. 1 (relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020.
3. All'onere derivante dall'autorizzazione di spesa disposta dal comma 1 si provvede mediante rimodulazione di pari importo all'interno della Missione n. 18 (Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali) - Programma n. 1 (Relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020 mediante riduzione:
a) dello stanziamento di cui all'articolo 10, comma 39, della
b) dello stanziamento di cui all'articolo 10, comma 49, della
c) dello stanziamento di cui all'articolo 10, comma 22, della
4. All'onere derivante dall'autorizzazione di spesa disposta dal comma 2 si provvede mediante prelevamento di pari importo dalla Missione n. 18 (Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali) - Programma n. 1 (Relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020, mediante riduzione dello stanziamento di cui all'articolo 10, comma 96, della
5. Alle finalità di cui all'articolo 59 bis della
6. Alle finalità di cui all'articolo 26 si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 3 (Ordine pubblico e sicurezza) - Programma n. 2 (Sistema integrato di sicurezza urbana) - Titolo n. 1 (Spese correnti) e Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020.
7. Per le finalità previste dall'articolo 12 è autorizzata la spesa complessiva di 255.000 euro per il triennio 2018-2020, suddivisi in 85.000 euro per l'anno 2018, 85.000 euro per l'anno 2019 e 85.000 euro per l'anno 2020, a valere sulla Missione n. 12 (Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) - Programma n. 7 (Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018/2020.
8. All'onere derivante dall'autorizzazione di spesa disposta dal comma 7 si provvede mediante storno di pari importo dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 1 (Fondo di riserva) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020.
9. Per la finalità previste dall'articolo 21, comma 1, è autorizzata la spesa di 25.000 euro per l'anno 2018 a valere sulla Missione n. 5 (Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali) - Programma n. 2 (Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020.
10. All'onere derivante dall'autorizzazione di spesa disposta dal comma 9 si provvede mediante rimodulazione, per pari importo, delle risorse già allocate alla Missione n. 5 (Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali) - Programma n. 2 (Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020.
11. Alle finalità di cui all'articolo 9 si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 18 (Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali) - Programma n. 1 (Relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020.
12. Nello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2018-2020 sono introdotte le variazioni alle Missioni, ai Programmi e ai Titoli di cui alla Tabella A allegata alla presente legge.
13. Ai sensi dell'articolo 10, comma 4, del
Art. 33. (Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
[1] Comma abrogato dall'art. 10 della
[2] Comma abrogato dall'art. 10 della
[3] Comma inserito dall'art. 19 della
[4] Comma aggiunto dall'art. 3 della
[5] Articolo inserito dall'art. 3 della
[6] Comma aggiunto dall'art. 2 della
[7] Comma aggiunto dall'art. 2 della
[8] Articolo inserito dall'art. 3 della
[9] Comma così modificato dall'art. 3 della
[10] Comma già modificato dall'art. 11 della