Settore: | Codici regionali |
Regione: | Emilia Romagna |
Materia: | 4. assetto del territorio |
Capitolo: | 4.4 tutela dell'ambiente |
Data: | 12/07/1994 |
Numero: | 27 |
Sommario |
Art. 1. Oggetto. |
Art. 2. Finalità e principi generali. |
Art. 3. Attività formative, informative e dimostrative. |
Art. 4. Strumenti della pianificazione. |
Art. 5. Progetti territoriali operativi. |
Art. 6. Piano territoriale regionale. |
Art. 7. Piano regionale di settore. |
Art. 8. Piani infraregionali per lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali. |
Art. 9. Adozione e approvazione dei Piani infraregionali. |
Art. 10. Efficacia del Piano provinciale gestione rifiuti |
Art. 11. Attuazione del Piano infraregionale. |
Art. 12. Finalità della raccolta differenziata. |
Art. 13. Compiti delle Province. |
Art. 14. Compiti dei Comuni. |
Art. 15. Contenimento della produzione di rifiuti e incentivazione del recupero di loro frazioni. |
Art. 16. Riscontri e divulgazione dei risultati. |
Art. 17. Catasto dei rifiuti. |
Art. 18. Gestione del Catasto rifiuti. |
Art. 19. Osservatorio dei rifiuti. |
Art. 20. Competenza amministrativa provinciale. |
Art. 21. Esercizio delle funzioni. |
Art. 22. Conferenze provinciali. |
Art. 23. Presentazione dei progetti. |
Art. 24. Approvazione dei progetti. |
Art. 25. Procedimento di rilascio dell'autorizzazione. |
Art. 26. Contenuto dell'autorizzazione. |
Art. 27. Garanzie finanziarie. |
Art. 28. Modifica, sospensione e revoca delle autorizzazioni. |
Art. 29. Trasmissione delle relazioni. |
Art. 30. Controlli. |
Art. 31. Contributi regionali. |
Art. 32. Iniziative di studio e di ricerca. |
Art. 33. Interventi di bonifica. |
Art. 34. Interventi di emergenza. |
Art. 35. Delega per l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie. |
Art. 36. Norme finanziarie. |
Art. 37. Disposizioni finali. |
Art. 38. Competenze del Circondario di Rimini e della Città metropolitana. |
Art. 39. Disposizioni transitorie. |
Art. 40. Abrogazione di norme. |
Art. 41. Dichiarazione d'urgenza. |
§ 4.4.13 - Legge Regionale 12 luglio 1994, n. 27.
Disciplina dello smaltimento dei rifiuti.
(B.U. n. 65 del 15 luglio 1994).
TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE
Art. 2. Finalità e principi generali. [1]
Art. 3. Attività formative, informative e dimostrative.
1. La Regione elabora periodicamente un programma di attività formative, informative e dimostrative, al fine di diffondere una più avanzata sensibilità sociale sui temi della riduzione, del recupero e del riutilizzo dei rifiuti. A tal fine possono essere presentate proposte da Enti locali, istituzioni scolastiche e associazioni ambientaliste, di categoria e del volontariato.
2. Il programma può essere attuato direttamente dalla Regione ovvero dai soggetti di cui al comma 1 mediante la concessione di contributi a parziale o totale copertura degli oneri relativi. La Regione con proprio atto provvederà a definire le priorità nonché le modalità di concessione dei contributi medesimi.
Art. 4. Strumenti della pianificazione. [1]
Art. 5. Progetti territoriali operativi.
1. Nel caso di interventi complessi e di rilievo programmatico regionale, proposti anche da soggetti privati, non previsti negli strumenti di pianificazione di cui all'art. 4, ovvero in attesa dell'approvazione degli stessi, possono costituire strumenti di pianificazione dello smaltimento dei rifiuti i Piani territoriali operativi (PTO) di cui agli artt. 7 e seguenti della
Art. 6. Piano territoriale regionale. [1]
Art. 7. Piano regionale di settore. [1]
Art. 8. Piani infraregionali per lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali. [1]
Art. 9. Adozione e approvazione dei Piani infraregionali. [1]
Art. 10. Efficacia del Piano provinciale gestione rifiuti [2].
1. Le previsioni e le prescrizioni di vincoli contenute nel Piano provinciale gestione rifiuti, espresse attraverso una rappresentazione grafica idonea ad individuare le aree interessate, sono immediatamente vincolanti e prevalgono sulle diverse destinazioni d'uso previste negli strumenti di pianificazione comunale [3].
2. I Comuni territorialmente interessati adeguano i propri strumenti urbanistici alle previsioni del Piano provinciale gestione rifiuti entro centottanta giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del relativo atto di approvazione [3].
3. [4].
Art. 11. Attuazione del Piano infraregionale. [1]
TITOLO II
RACCOLTA DIFFERENZIATA, CATASTO E OSSERVATORIO DEI RIFIUTI
Art. 12. Finalità della raccolta differenziata.
1. La Regione promuove la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo gli indirizzi generali fissati dal DM 29 maggio 1991 e con le seguenti finalità:
a) consentire un più facile recupero delle frazioni presenti nei rifiuti per le quali esista o possa essere promosso un mercato;
b) ridurre la quantità e la pericolosità dei rifiuti da avviare allo smaltimento finale, assicurando maggiori garanzie di protezione ambientale;
c) contenere gli spazi necessari per le discariche ed assicurare il miglioramento delle caratteristiche degli effluenti: biogas e percolato da esse prodotti;
d) migliorare il rendimento dei processi di trattamento termico finalizzati al recupero energetico;
e) favorire la produzione di compost di qualità garantendo la disponibilità di residui organici non contaminati.
2. L'organizzazione dei servizi di raccolta differenziata deve perseguire un positivo rapporto costi-benefici; nella valutazione dei benefici, oltre alle minori spese sostenute per lo smaltimento tradizionale ed i ricavi ottenuti dalla vendita delle materie e dall'energia recuperate sarà valutato il miglioramento delle condizioni ambientali locali.
3. La raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani riguarda le categorie definite dall'art. 1 del DM 29 maggio 1991. Ciascuna frazione deve essere avviata ad una destinazione conforme a quanto indicato al comma 2 dell'art. 3 del medesimo decreto.
Art. 13. Compiti delle Province.
1. Le Province, nell'ambito dei Piani infraregionali di cui all'art. 8, tenendo conto degli indirizzi espressi al riguardo dalla Regione nel PTR, stabiliscono, per ciascuna delle frazioni definite dall'art. 12, obiettivi minimi di raccolta differenziata da raggiungere nel territorio provinciale, articolati temporalmente e per ambiti territoriali.
2. I Piani infraregionali devono prevedere gli impianti necessari ad assicurare che le frazioni di cui è prevista la raccolta differenziata siano avviate a destinazioni conformi a quelle indicate al comma 3 dell'art. 12.
3. Le Province possono stabilire reciproche intese al fine di prevedere e realizzare impianti al servizio di bacini interprovinciali.
Art. 14. Compiti dei Comuni.
1. I Comuni, quali enti cui compete la gestione dei servizi di smaltimento dei rifiuti urbani e nell'ambito dei criteri e degli obiettivi di cui all'art. 6, comma 2, lett. d) e all'art. 8, comma 2, lett. b), sono tenuti:
a) ad attuare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani pericolosi secondo le prescrizioni di cui all'art. 3 della
b) ad attivare la raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti entro il 31 dicembre 1994; singole deroghe possono essere concesse dalla Provincia competente in relazione a specifiche situazioni territoriali;
c) ad attivare la raccolta differenziata delle altre frazioni di cui al comma 3 dell'art. 12 ad avvenuta realizzazione degli impianti previsti dai Piani infraregionali per il conferimento dei rifiuti raccolti tramite la raccolta differenziata o all'avvenuta stipula delle convenzioni con i Consorzi nazionali obbligatori di cui all'art. 9 quater, commi 2 e 4 della
2. I Comuni singoli o associati, per favorire il recupero di frazioni di rifiuti speciali omogenee con quelle provenienti dalla raccolta differenziata degli RSU (rifiuti solidi urbani) e per realizzare gli obiettivi di cui al comma 1, possono attivare apposite stazioni ecologiche il cui funzionamento dovrà essere disciplinato dal regolamento comunale.
La Regione, entro centottanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, sentite le associazioni degli Enti locali, approva con proprio atto un modello tipo per la realizzazione delle stazioni ecologiche, nonché proposte guida per l'incentivazione economica e tariffaria della raccolta differenziata.
3. Entro il 31 dicembre 1994 i Comuni provvedono all'adeguamento dei regolamenti comunali di cui all'art. 8 del
a) le modalità di effettuazione del servizio di raccolta differenziata;
b) la modalità di informazione e di coinvolgimento dell'utenza;
c) gli obblighi per l'utente;
d) le sanzioni per le inadempienze;
e) gli incentivi;
f) le modalità di assenso alle attività di volontariato;
g) le modalità di convenzionamento da attivarsi con i produttori di rifiuti speciali che intendano affidare al servizio pubblico lo specifico rifiuto recuperabile.
4. Entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge la Regione approva un regolamento tipo cui i Comuni sono tenuti ad adeguarsi.
Art. 15. Contenimento della produzione di rifiuti e incentivazione del recupero di loro frazioni.
1. La Regione e le Province stipulano convenzioni con operatori singoli o associati della grande distribuzione e della produzione, al fine di contenere la produzione dei rifiuti solidi urbani e assimilabili; di tali convenzioni deve essere data completa informazione alla competente Commissione consiliare.
2. Le Province stipulano convenzioni con i Comuni, i Consorzi nazionali obbligatori di cui alla
Art. 16. Riscontri e divulgazione dei risultati.
1. I Comuni, o per essi l'ente gestore del servizio, trasmettono alla Regione e alla Provincia, entro il 28 febbraio di ciascun anno, un rendiconto dei risultati conseguiti tramite il servizio di raccolta differenziata specificando per ciascuna frazione i quantitativi raccolti, le modalità con cui è svolto il servizio, le quantità e i valori medi dei prezzi di collocamento delle materie recuperate.
2. I rendiconti di cui al comma 1 sono accompagnati da una valutazione economica dei costi sostenuti per le attività di raccolta differenziata, dei ricavi derivanti dalla vendita o dall'utilizzo diretto delle materie e dell'energia recuperate, compresa una valutazione comparativa rispetto ai costi sostenuti per i rifiuti smaltiti nelle forme ordinarie e al miglioramento delle condizioni ambientali locali.
3. I Comuni danno informazione ai cittadini, nelle forme opportune, dei risultati quantitativi ed economici della raccolta differenziata, dei dati consuntivi.
Art. 17. Catasto dei rifiuti.
1. E' istituito il Catasto regionale dei rifiuti, quale parte del sistema informativo ambientale regionale.
2. Il Catasto regionale si articola territorialmente a livello provinciale ed è suddiviso in tre sezioni:
a) Catasto dei rifiuti solidi urbani;
b) Catasto dei rifiuti speciali, ai sensi dell'art. 3 della
c) Catasto dei rifiuti tossico-nocivi, ai sensi dell'art. 3 della
3. Le sezioni del Catasto dei rifiuti sono a loro volta suddivise in due elenchi, uno relativo ai produttori di rifiuti speciali e/o tossico- nocivi, l'altro relativo agli smaltitori di rifiuti solidi urbani, speciali e/o tossico-nocivi.
4. Per l'acquisizione dei dati gli enti competenti si avvalgono delle denunce presentate annualmente secondo quanto previsto dalle vigenti normative nazionali, nonchè, per i dati relativi alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di apposite comunicazioni presentate da Comuni, loro aziende e soggetti che gestiscono in concessione impianti e/o servizi. La Giunta regionale con propria direttiva, in raccordo con quanto previsto dalle disposizioni nazionali circa l'invio delle denunce relative agli altri tipi di rifiuti, definisce tempi e modi per l'invio delle predette comunicazioni.
Art. 18. Gestione del Catasto rifiuti.
1. Le Province sono delegate al ricevimento delle comunicazioni di cui al comma 4 dell'art. 17 e alla gestione del Catasto regionale.
2. Le Province provvedono all'inserimento dei dati raccolti, a norma dell'art. 17, suddivisi in due elenchi distinti, uno per gli smaltitori e uno per i produttori, in apposite basi informative, alla loro elaborazione e sintetizzazione.
3. Le Province, entro il 30 settembre di ogni anno, provvedono ad inviare alla Regione i dati riassuntivi annuali riguardanti la produzione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, speciali e tossici e nocivi.
4. Alla istituzione delle suddette basi informative si provvede nell'ambito del sistema informativo regionale di cui alla
Art. 19. Osservatorio dei rifiuti. [5]
TITOLO III
LIVELLO DELLE COMPETENZE CONFERENZA PROVINCIALE
Art. 20. Competenza amministrativa provinciale. [1]
Art. 21. Esercizio delle funzioni. [1]
Art. 22. Conferenze provinciali. [1]
TITOLO IV
MODALITA' DI ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE E DI CONTROLLO
Art. 23. Presentazione dei progetti. [1]
Art. 24. Approvazione dei progetti. [1]
Art. 25. Procedimento di rilascio dell'autorizzazione. [1]
Art. 26. Contenuto dell'autorizzazione. [1]
Art. 27. Garanzie finanziarie. [1]
Art. 28. Modifica, sospensione e revoca delle autorizzazioni. [1]
Art. 29. Trasmissione delle relazioni.
1. Le Province sono tenute ad inviare alla Regione, entro il 30 giugno ed il 31 dicembre di ogni anno, una relazione semestrale sull'attività di rilascio delle autorizzazioni di loro competenza nonchè sull'attività di controllo di cui all'art. 7 del
2. Tale relazione deve contenere l'indicazione delle attività di smaltimento autorizzate, le relative tipologie di rifiuti, i luoghi in cui tali attività sono svolte, la durata del provvedimento, i soggetti a favore dei quali è stato rilasciato nonchè una sintesi relativa all'attività di controllo effettuata.
Art. 30. Controlli.
1. Il controllo sulle attività di smaltimento dei rifiuti viene effettuato dalle Province con cadenza almeno semestrale, verificando l'osservanza delle disposizioni di legge, delle normative tecniche e delle prescrizioni contenute nei provvedimenti di autorizzazione.
2. Sono sottoposti a controllo anche le discariche e gli impianti non più in funzione, onde verificare l'avvenuto ripristino e la riqualificazione ambientale delle aree dismesse.
3. I risultati dei controlli periodici vengono comunicati alla Regione mediante la relazione di cui all'art. 29, nonchè al Comune interessato. Di tali risultati viene data pubblicità negli Albi provinciali e comunali e attraverso gli organi locali di informazione.
TITOLO V
CONTRIBUTI, PROGRAMMI DI BONIFICA E DI INTERVENTO, INTERVENTI DI EMERGENZA
Art. 31. Contributi regionali.
1. La Regione, in relazione alle competenze attribuite dalla presente legge, nonchè al fine di incentivare l'adeguamento del sistema regionale di smaltimento e recupero dei rifiuti ai principi ed alle disposizioni contenute nel
2. Nella concessione dei contributi la Regione riserva una quota non inferiore al trenta per cento ad opere ed impianti finalizzati alla raccolta differenziata e/o al recupero e riciclo dei rifiuti, nonchè alla realizzazione delle stazioni ecologiche.
3. L'approvazione da parte del Comune del regolamento di cui al comma 3 dell'art. 14 costituisce presupposto necessario per l'ammissione a finanziamenti regionali nel settore dello smaltimento dei rifiuti.
Art. 32. Iniziative di studio e di ricerca.
1. La Regione, nell'ambito delle funzioni attribuite dall'art. 6 del
Art. 33. Interventi di bonifica. [1]
Art. 34. Interventi di emergenza. [1]
Art. 35. Delega per l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.
1. I Comuni applicano una sanzione amministrativa da lire trentamila fino ad un massimo di un milione a chiunque violi l'obbligo di conferimento separato di rifiuti così come previsto dal regolamento di cui all'art. 14, secondo la gravità del fatto ed in base a quanto disposto dal regolamento medesimo.
2. [4].
3. [4].
4. I proventi di tali sanzioni sono devoluti agli enti a cui è delegata l'applicazione delle sanzioni stesse.
TITOLO VI
NORME FINANZIARIE, TRANSITORIE E FINALI
Art. 36. Norme finanziarie.
1. Agli oneri derivanti dall'attuazione degli artt. 31 e 32 si fa fronte con l'istituzione di appositi capitoli nella parte spesa del bilancio regionale che verranno dotati della necessaria disponibilità con apposite e specifiche autorizzazioni di spesa disposte in sede di approvazione della legge finanziaria regionale, a norma di quanto disposto dall'art. 13 bis della
2. Agli oneri derivanti dall'attuazione dell'articolo 3 si fa fronte con l'istituzione di un apposito capitolo che sarà dotato della necessaria disponibilità in sede di approvazione della legge di bilancio secondo quanto disposto dall'art. 11 della
Art. 37. Disposizioni finali.
1. Entro trecentosessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, la Regione provvede ad adeguare il contenuto del Piano territoriale regionale e del primo Piano regionale in materia di organizzazione dei servizi di smaltimento dei rifiuti tossici e nocivi, urbani e speciali di cui all'art. 5 della
2. Entro trecentosessanta giorni dall'adeguamento di cui al comma 1, le Province provvedono ad adeguare i Piani infraregionali di cui all'art. 6 della
Art. 38. Competenze del Circondario di Rimini e della Città metropolitana.
1. Fino all'effettiva istituzione della Provincia di Rimini, ai sensi dell'art. 63 della
2. Suddette competenze saranno altresì svolte dalla Città metropolitana quando sarà costituita ai sensi dell'art. 17 della
Art. 39. Disposizioni transitorie.
1. Le istruttorie relative alle domande di approvazione dei progetti e di autorizzazione, già avviate presso i competenti uffici regionali o provinciali al momento dell'entrata in vigore della presente legge, sono concluse in base a quanto previsto dalla
2. I Piani infraregionali adottati prima dell'entrata in vigore della presente legge, secondo quanto previsto dagli artt. 6 e seguenti della
3. Le Province, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, assumono una deliberazione con i contenuti di cui all'art. 8, comma 2, lettere g) ed h).
4. I procedimenti relativi alla concessione di contributi, all'affidamento degli incarichi e all'effettuazione degli interventi di cui rispettivamente agli artt. 28, 29 e 30 della
Art. 40. Abrogazione di norme.
1. Sono abrogati: la
Art. 41. Dichiarazione d'urgenza.
1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del secondo comma dell'art. 127 della Costituzione e del comma 2 dell'art. 31 dello Statuto regionale ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
INDICE
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE
Art. 1 - Oggetto
Art. 2 - Finalità e principi generali
Art. 3 - Attività formative, informative e dimostrative
Art. 4 - Strumenti della pianificazione
Art. 5 - Progetti territoriali operativi
Art. 6 - Piano territoriale regionale
Art. 7 - Piano regionale di settore
Art. 8 - Piani infraregionali per lo smaltimento dei rifiuti urbani e
speciali
Art. 9 - Adozione e approvazione dei Piani infraregionali
Art. 10 - Efficacia del Piano regionale e dei Piani infraregionali Art. 11
- Attuazione del Piano infraregionale
TITOLO II - RACCOLTA DIFFERENZIATA, CATASTO E OSSERVATORIO DEI RIFIUTI
Art. 12 - Finalità della raccolta differenziata.
Art. 13 - Compiti delle Province
Art. 14 - Compiti dei Comuni
Art. 15 - Contenimento della produzione di rifiuti e incentivazione del
recupero di loro frazioni
Art. 16 - Riscontri e divulgazione dei risultati
Art. 17 - Catasto dei rifiuti
Art. 18 - Gestione del Catasto rifiuti
Art. 19 - Osservatorio dei rifiuti
TITOLO III - LIVELLO DELLE COMPETENZE CONFERENZA PROVINCIALE
Art. 20 - Competenza amministrativa provinciale
Art. 21 - Esercizio delle funzioni
Art. 22 - Conferenze provinciali
TITOLO IV - MODALITA' DI ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE E DI
CONTROLLO
Art. 23 - Presentazione dei progetti
Art. 24 - Approvazione dei progetti
Art. 25 - Procedimento di rilascio dell'autorizzazione
Art. 26 - Contenuto dell'autorizzazione
Art. 27 - Garanzie finanziarie
Art. 28 - Modifica, sospensione e revoca delle autorizzazioni
Art. 29 - Trasmissione delle relazioni
Art. 30 - Controlli
TITOLO V - CONTRIBUTI, PROGRAMMI DI BONIFICA E DI INTERVENTO, INTERVENTI DI
EMERGENZA
Art. 31 - Contributi regionali
Art. 32 - Iniziative di studio e di ricerca
Art. 33 - Interventi di bonifica
Art. 34 - Interventi di emergenza
Art. 35 - Delega per l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie
TITOLO VI - NORME FINANZIARIE, TRANSITORIE E FINALI
Art. 36 - Norme finanziarie
Art. 37 - Disposizioni finali
Art. 38 - Competenze del Circondario di Rimini e della Città metropolitana
Art. 39 - Disposizioni transitorie
Art. 40 - Abrogazione di norme
Art. 41 - Dichiarazione d'urgenza
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[2] Rubrica così sostituita dall'art. 129 della
[3] Comma così modificato dall'art. 129 della
[3] Comma così modificato dall'art. 129 della
[4] Comma abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[5] Articolo abrogato dall'art. 28 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[1] Articolo abrogato dall'art. 129 della
[4] Comma abrogato dall'art. 129 della
[4] Comma abrogato dall'art. 129 della