§ 84.1.34 - D.L. 6 dicembre 1984, n. 807.
Disposizioni urgenti in materia di trasmissioni radiotelevisive.


Settore:Normativa nazionale
Materia:84. Radio e telecomunicazioni
Capitolo:84.1 disciplina generale
Data:06/12/1984
Numero:807


Sommario
Art. 1.  Disposizioni generali
Art. 2.  Piano di assegnazione delle frequenze di radiodiffusione
Art. 3.  Norme transitorie
Art. 3 bis.  Pubblicità
Art. 4.  Comunicazione degli attuali esercenti
Art. 5.  Presidente
Art. 6.  Consiglio di amministrazione
Art. 7.  Collegio sindacale
Art. 8.  Direttore generale
Art. 9.  Organizzazione della società concessionaria
Art. 9 bis.  Divieto di propaganda elettorale
Art. 10.      Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.


§ 84.1.34 - D.L. 6 dicembre 1984, n. 807. [1]

Disposizioni urgenti in materia di trasmissioni radiotelevisive.

(G.U. 6 dicembre 1984, n. 336)

 

     Art. 1. Disposizioni generali

     1. La diffusione sonora e televisiva sull'intero territorio nazionale, via etere o via cavo o per mezzo di satelliti o con qualsiasi altro mezzo, ha carattere di preminente interesse generale ed è riservata allo Stato.

     2. Nell'ordinare il sistema radiotelevisivo lo Stato si informa ai principi di libertà di manifestazione del pensiero e di pluralismo dettati dalla Costituzione per realizzare un sistema misto di emittenza pubblica e privata.

     3. Il servizio pubblico radiotelevisivo su scala nazionale è esercitato dallo Stato mediante concessione ad una società per azioni a totale partecipazione pubblica di interesse nazionale ai sensi dell'art. 2461 del codice civile [2] .

     4. Fino alla data di entrata in vigore della legge generale sul sistema radiotelevisivo, il servizio pubblico nazionale è regolato dalle disposizioni contenute nella legge 14 aprile 1975, n. 103, che non siano abrogate dal presente decreto o risultino con questo incompatibili.

     5. La disciplina dell'attività di radiodiffusione sonora e televisiva dell'emittenza privata, nazionale e locale, le norme dirette ad evitare situazioni di oligopolio e ad assicurare la trasparenza degli assetti proprietari delle emittenti radiotelevisive private, nonchè le norme volte a regolare la pubblicità nazionale e quella locale, sono dettate dalla legge generale sul sistema radiotelevisivo [3] .

 

          Art. 2. Piano di assegnazione delle frequenze di radiodiffusione

     1. L'attività di radiodiffusione sonora e televisiva dell'emittenza pubblica e privata si svolge sulla base del piano nazionale di assegnazione delle frequenze.

     2. Il piano individua:

     a) le frequenze necessarie ad assicurare la presenza del servizio pubblico su tutto il territorio nazionale ed il conseguimento degli obiettivi propri del servizio stesso;

     b) i bacini di utenza idonei a consentire la presenza e l'economica gestione, entro i bacini stessi, di un numero di emittenti private tale da evitare situazione di monopolio ed oligopolio;

     c) le frequenze utilizzabili dalle emittenti private per la radiodiffusione sonora e televisiva sull'intero territorio nazionale.

 

          Art. 3. Norme transitorie

     1. Sino all'approvazione della legge generale sul sistema radiotelevisivo e comunque non oltre sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, è consentita la prosecuzione dell'attività delle singole emittenti radiotelevisive private con gli impianti di radiodiffusione già in funzione alla data del 1° ottobre 1984, fermo restando il divieto di determinare situazioni di incompatibilità con i pubblici servizi.

     2. Ai fini di quanto previsto dal precedente comma 1 sono provvisoriamente consentiti, per ogni singola emittente, ponti radio tra i propri studi di emissione, i rispettivi trasmettitori e tra gli stessi ed i ripetitori con le caratteristiche tecniche in atto [4] .

     3. E' consentita la trasmissione ad opera di più emittenti dello stesso programma pre-registrato, indipendentemente dagli orari prescelti.

     4. Le emittenti televisive devono riservare almeno il venticinque per cento del tempo dedicato alla trasmissione di film di lungo, medio e corto metraggio ai film di produzione nazionale o di Paesi membri della Comunità economica europea. Tale percentuale, salvo quanto disposto dalla legge generale sul sistema radiotelevisivo, sarà elevata al 40 per cento a partire dal 1° luglio 1986 [5] .

 

          Art. 3 bis. Pubblicità [6]

     1. La pubblicità diffusa dalle emittenti televisive private non può superare il 16 per cento del totale delle ore settimanali effettivamente dedicate alla trasmissione di programmi. La trasmissione di messaggi pubblicitari non può eccedere il 20 per cento di ciascuna ora di effettiva trasmissione.

     2. La commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, contestualmente alla determinazione del limite massimo degli introiti pubblicitari di cui all'art. 21 della legge 14 aprile 1975, n. 103, fissa per la concessionaria la quota percentuale massima di messaggi pubblicitari per ciascuna ora di effettiva trasmissione.

 

          Art. 4. Comunicazione degli attuali esercenti

     1. I privati che, alla data di entrata in vigore del presente decreto, eserciscono impianti di radiodiffusione circolare hanno l'obbligo di inoltrare al Ministero delle poste e delle telecomunicazioni, entro novanta giorni dalla data stessa, una comunicazione contenente i seguenti dati ed elementi:

     a) i dati relativi al titolare dell'impianto e le generalità del responsabile dei programmi;

     b) ubicazione degli impianti installati;

     c) indicazione delle zone servite;

     d) collegamenti di telecomunicazioni utilizzati con particolare riferimento al tipo di impianto ed alle caratteristiche tecniche;

     e) tipo di trasmettitore, frequenza utilizzata e relativa potenza;

     f) tipo dell'antenna utilizzata, diagramma di irradiazione, guadagno nella direzione di massima;

     g) nominativo di identificazione della stazione.

     g-bis) le ore di trasmissione dei programmi e loro variazioni [7] .

     2. La comunicazione di cui sopra integra la denuncia di detenzione prevista dall'articolo 403 del codice postale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, ed ha lo scopo di mettere a disposizione degli organi preposti alla pianificazione elementi idonei per la definizione del piano di assegnazione delle frequenze di cui al precedente articolo 2 e per la determinazione dei bacini di utenza.

     3. Nel caso in cui detta comunicazione non sia stata presentata nei termini o le emittenti diffondano trasmissioni meramente ripetitive o consistenti in immagini fisse, gli impianti sono disattivati.

     3-bis. La presentazione, nei termini, della comunicazione di cui al comma 1 rende non punibili le violazioni amministrative e penali, di cui all'articolo 195 del codice postale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, commesse anteriormente alla data di entrata in vigore del presente decreto [8] .

 

          Art. 5. Presidente [9]

 

          Art. 6. Consiglio di amministrazione [10]

 

          Art. 7. Collegio sindacale [11]

 

          Art. 8. Direttore generale [12]

 

          Art. 9. Organizzazione della società concessionaria [13]

     1. La società concessionaria pone in essere l'organizzazione interna più idonea al conseguimento dei propri obiettivi istituzionali anche attraverso un'articolazione in reti e testate.

     2. La società concessionaria è impegnata ad operare affinché: siano garantite la completezza e l'imparzialità dell'informazione e il rispetto della pluralità delle opinioni politiche, sociali e culturali; sia promosso, anche attraverso il decentramento, un efficace rapporto con le diverse realtà socio-culturali della comunità nazionale; sia valorizzata la professionalità di quanti, a qualsiasi titolo, operano nel servizio pubblico radiotelevisivo.

     3. Le attività commerciali, editoriali, audiovisive, discografiche e simili, comunque connesse all'oggetto sociale della società, sono effettuate direttamente o attraverso società collegate.

     4. L'articolo 13 della legge 14 aprile 1975, n. 103, è abrogato.

 

          Art. 9 bis. Divieto di propaganda elettorale [14]

     Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale.

 

          Art. 10.

     Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

 


[1]  Convertito in legge, con modificazioni, dall'art. unico della L. 4 febbraio 1985, n. 10.

[2]  Comma così modificato dalla legge di conversione.

[3]  Comma così sostituito dalla legge di conversione.

[4]  Comma così sostituito dalla legge di conversione.

[5]  Comma così modificato dalla legge di conversione.

[6]  Articolo aggiunto dalla legge di conversione.

[7]  Comma così modificato dalla legge di conversione.

[8]  Comma aggiunto dalla legge di conversione.

[9]  Articolo abrogato dall'art. 5 della L. 25 giugno 1993, n. 206.

[10]  Articolo abrogato dall'articolo 5 della L. 25 giugno 1993, n. 206.

[11]  Articolo modificato dalla legge di conversione ed abrogato dall'art. 2 bis della L. 25 giugno 1993, n. 206.

[12]  Articolo abrogato dall'art. 5 della L. 25 giugno 1993, n. 206.

[13]  Articolo così sostituito dalla legge di conversione.

[14]  Articolo aggiunto dalla legge di conversione.