Settore: | Codici regionali |
Regione: | Lombardia |
Materia: | 2. sviluppo sociale |
Capitolo: | 2.1 assistenza sanitaria |
Data: | 03/03/1992 |
Numero: | 5 |
Sommario |
Art. 1 |
§ 2.1.1010 - D.G.R. 3 marzo 1992, n. 5/19654 .
Provvedimento per il potenziamento delle attività di igiene e prevenzione mediante l'ampliamento degli organici dei servizi n. 1 delle U.S.S.L. lombarde. Istituzione ed autorizzazione alla copertura di nuovi posti.
(B.U. 27 novembre 1992, n. 48, III S.S.)
La Giunta regionale
Vista la
visto il
vista la
viste le
vista la
vista la
vista la
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vista la
viste le proprie deliberazioni n. 40858 del 14 marzo 1989 e 51144 del 30 gennaio 1990;
vista la
vista la
vista la
viste le richieste di proposta di pianta organica presentate dagli enti responsabili dei servizi di zona come acquisite agli atti, previa istruttoria, del competente servizio personale strutture sanitarie del settore sanità ed igiene;
considerato che le previsioni di organico necessario per l'espletamento delle funzioni in materia di igiene pubblica ambientale e tutela della salute nei luoghi di lavoro previsti dalla
considerato altresì che il personale presente non riesce ad assicurare l'esercizio dei compiti istituzionali costantemente aggravati da varie situazioni di emergenza (Chernobyl-Metanolo Atrazian ecc.) che si protraggono nel tempo e si aggravano ulteriormente se solo si consideri che in prossimo futuro dovranno essere risolti problemi legati al diffondersi di nuove malattie infettive (AIDS), alla necessaria corretta eliminazione dei rifiuti, alla prevenzione dell'inquinamento atmosferico, all'attuazione del piano Lambro, ecc. per citare solo gli esempi più evidenti;
considerato inoltre che la riorganizzazione dell'assetto istituzionale nella città di Milano previsto dalla
ritenuto pertanto opportuno promuovere sull'intero territorio regionale un sostanziale potenziamento dei servizi deputati allo svolgimento delle attività di igiene e prevenzione mediante l'istituzione e la copertura di nuovi posti in organico nei servizi n. 1 delle U.S.S.L. con l'inserimento di un numero minimo di figure dirigenziali e tecniche equamente distribuito in tutte le U.S.S.L. e nel contempo avviare un riequilibrio delle dotazioni di personale del servizio n. 1 delle diverse U.S.S.L., tendente ad assicurare in ciascuno di essi una dotazione di personale minima comprese tra il 50 ed il 60% degli standards previsti dai precitati provvedimenti;
ritenuto opportuno autorizzare l'istituzione dei nuovi posti di organico per i servizi n. 1 delle U.S.S.L. così come risultanti dall'allegata tabella A), quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
ritenuto in ordine a quanto previsto nella predetta tabella A) di dover precisare:
a) che i profili professionali e le posizioni funzionali sottoindicati si intendono riferiti alla tabella all. 1 al
b) che nella colonna a) i posti di dirigente sanitario di cui viene autorizzata l'istituzione dovranno riportare la denominazione di igiene epidemiologica e sanità pubblica ovvero di medicina del lavoro in relazione alle accertate esigenze organizzative e di servizio; qualora le U.S.S.L., fossero dotate di un numero di posti di detta posizione funzionale - Dirigente sanitario - formalmente assegnati al servizio n. 1 pari o superiore a quello delle unità operative formalmente istituite nell'ambito del servizio n. 1 (max 3), tale posto non sarà istituito ed andrà ad aggiungersi a quello di cui alla colonna b) dell'allegata tabella A).
Qualora nei servizi n. 1 non si sia ancora provveduto alla formale istituzione di alcuna unità operativa, con il presente atto di istituzione del posto di dirigente sanitario a livello apicale, si intende autorizzata anche la istituzione della corrispondente unità operativa;
c) che nella colonna b) i posti dei quali viene autorizzata l'istituzione dovranno essere ripartiti fra i profili professionali del ruolo sanitario (tab. A, D, E, F) o professionale (tab. B, C, D) in relazione alle specifiche esigenze da individuarsi dai singoli enti avendo, peraltro, cura di assicurare, ove possibile e ritenuti necessari, la presenza nelle singole unità operative di un pari numero di posizioni funzionali intermedie ed iniziali;
d) che nella colonna c) i posti di operatore professionale di 1 categoria del personale di vigilanza ed ispezione (tab. M del ruolo sanitario) devono intendersi in linea di massima attribuiti con riferimento alla posizione funzionale di operatore professionale collaboratore; è consentita l'istituzione di un posto di operatore professionale coordinatore per ogni unità operativa istituita che ne sia sprovvista;
dato atto che tale potenziamento risulta comunque inferiore alle previsioni indicate dalla vigente normativa regionale sopra citata e comporta un onere aggiuntivo di spese correnti compatibile con le disponibilità del fondo sanitario regionale;
visto il parere reso in data 5 dicembre 1990 dalla commissione consiliare sanità e sicurezza sociale, ai sensi del punto 4, art. 1 della
rilevato che la commissione nel parere predetto ha sollecitato l'attuazione in tempi brevi del provvedimento per le situazioni di urgenza e per l'applicazione totale delle previsioni ivi contenute;
ritenuto di dover dar seguito alle indicazioni della commissione autorizzando in via immediata ed urgente la deroga per la copertura e la indizione di concorsi per i seguenti posti:
- il 30% (arrotondamento per eccesso ogni frazione uguale o superiore a 0,5) dei posti di cui alla colonna «c» della tabella A per tutte le U.S.S.L. fatta eccezione di quelle sub-comunali di Milano;
- il 50% (arrotondamento per eccesso ogni frazione uguale o superiore a 0,5) dei posti di cui alle colonne «b» e «c» della tabella A per le U.S.S.L. sub-comunali di Milano;
rimandando a successive indicazioni dell'assessore alla sanità ed igiene l'attuazione del presente provvedimento e relazionando in merito alla commissione consiliare III;
a voti unanimi legalmente espressi nei termini di legge,
delibera
1) Per le motivazioni espresse in premessa di autorizzare le U.S.S.L. ad istituire nelle proprie piante organiche per il servizio n. 1 «Igiene pubblica ambientale e tutela della salute nei luoghi di lavoro» i posti d'organico del personale in conformità a quanto indicato per ciascuna U.S.S.L. nell'allegata Tab. A) che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
2) di stabilire che le U.S.S.L. provvederanno a deliberare la nuova pianta organica per il servizio n. 1 «Igiene pubblica ambientale e tutela della salute nei luoghi di lavoro» nel rispetto dell'entità numerica assegnato con la presente deliberazione per ogni ruolo, profilo professionale, posizione funzionale e disciplina in conformità dei criteri vincolanti indicati ai punti a), b) e c) in narrativa;
3) di disporre che le U.S.S.L. di cui al precedente punto 1) alleghino alla relativa deliberazione il parere del collegio dei revisori reso ai sensi della
4) di autorizzare altresì, in esecuzione alle indicazioni espresse dalla Commissione III nel proprio parere del 5 dicembre 1990, gli enti responsabili di servizi di zona ad attivare i provvedimenti occorrenti alla copertura, ai sensi della legge n. 41/86, e alla indizione dei relativi concorsi ai sensi della legge n. 207/85 dei seguenti posti:
- il 30% (arrotondando per eccesso ogni frazione uguale o superiore a 0,5) dei posti di cui alla colonna «c» della tabella A per tutte le U.S.S.L. fatta eccezione di quelle sub-comunali di Milano;
- il 50% (arrotondando per eccesso ogni frazione uguale o superiore a 0,5) dei posti di cui alle colonne «b» e «c» della tabella A per le U.S.S.L. sub-comunali di Milano;
5) per i restanti posti, su richiesta di deroga da parte delle U.S.S.L. interessate, l'Assessore alla sanità proporrà alla giunta regionale i relativi provvedimenti autorizzativi;
6) di precisare che gli oneri finanziari conseguenti alla presente deliberazione sono a carico del fondo sanitario regionale parte corrente, nel quale è prevista sufficiente disponibilità.
Allegato A
TABELLA A - POSTI DI NUOVA ISTITUZIONE PER IL SERVIZIO DI I.P.A.T.S.L.L.
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E.R.S.Z. |
Colonna A |
Colonna B |
Colonna C |
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U.S.S.L. n. |
Medici Dirigente Sanitario |
Laureati Medici non (escluso **) |
Personale di vigilanza e ispezione |
Totale posti assegnati |
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8 |
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1 |
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9 |
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13 |
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1 |
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2 |
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1 |
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2 |
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1 |
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1 |
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1 |
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2 |
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4 |
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50/52 |
1 |
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1 |
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2 |
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4 |
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1 |
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1 |
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2 |
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2 |
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1 |
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1 |
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4 |
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57 |
1 |
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4 |
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12 |
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17 |
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58 |
1 |
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14 |
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19 |
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1 |
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4 |
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7 |
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1 |
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4 |
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11 |
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16 |
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1 |
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1 |
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2 |
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4 |
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62 |
1 |
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1 |
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2 |
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4 |
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1 |
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2 |
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6 |
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9 |
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1 |
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4 |
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1 |
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2 |
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4 |
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17 |
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2 |
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17 |
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3 |
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1 |
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1 |
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4 |
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75/II |
1 |
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75/III |
1 |
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4 |
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18 |
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75/IV |
1 |
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4 |
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75/V |
1 |
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4 |
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18 |
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75/VI |
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18 |
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76 |
1 |
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4 |
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10 |
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15 |
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77 |
1 |
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2 |
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7 |
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78 |
1 |
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4 |
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10 |
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79 |
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1 |
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3 |
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5 |
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83 |
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177 |
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470 |
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730 |
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* tabella A |
Ruolo sanitario |
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** tabelle A, D, E, F |
Ruolo sanitario |
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tabelle B, C, D |
Ruolo professionale |
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