Settore: | Codici regionali |
Regione: | Calabria |
Materia: | 2. amministrazione regionale |
Capitolo: | 2.1 ordinamento degli uffici e del personale |
Data: | 23/05/1984 |
Numero: | 11 |
Sommario |
Art. 1. La presente legge disciplina i criteri e le modalità di inquadramento nel ruolo unico regionale del personale di ruolo e non di ruolo definitivamente assegnato agli uffici regionali, in [...] |
Art. 2. L'inquadramento del personale di cui al precedente art. 1 è disposto con deliberazione della Giunta regionale nel termine di 120 giorni dall'entrata in vigore della presente legge. |
Art. 3. L'inquadramento del personale previsto dal presente articolo 1 nel ruolo regionale è disposto sulla base della qualifica o livello rivestito alla data del 31 gennaio 1981 in conformità alla tabella [...] |
Art. 4. Ai fini della determinazione della posizione economica d'inquadramento si applicano i seguenti criteri: |
Art. 5. Al personale delle Opere Universitarie, trasferito alla Regione ai sensi dell'articolo 44 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 al compimento delle operazioni di reinquadramento previste [...] |
Art. 6. Ai fini del trattamento assistenziale, previdenziale e di quiescenza, il personale inquadrato a norma della presente legge è iscritto alle competenti gestioni per le assicurazioni sociali [...] |
Art. 7. Il personale è inquadrato in posizione soprannumeraria rispetto alla dotazione organica del ruolo regionale, alla cui rideterminazione si provvederà con legge regionale entro 180 giorni [...] |
Art. 8. Il 2° comma dell'articolo 21 della legge regionale n. 9 del 15 giugno 1981 è abolito. |
Art. 9. Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge, si farà fronte con gli stanziamenti riguardanti le spese per il trattamento economico, previdenziale ed assistenziale del personale [...] |
§ 2.1.18 - L.R. 23 maggio 1984, n. 11. [1]
Norme per l'inquadramento nel ruolo unico regionale del personale di cui al D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, ed alla legge 21 ottobre 1978, n. 641.
(B.U. n. 37 del 31 maggio 1984).
La presente legge disciplina i criteri e le modalità di inquadramento nel ruolo unico regionale del personale di ruolo e non di ruolo definitivamente assegnato agli uffici regionali, in attuazione della
a) dall'amministrazione statale, a norma dell'articolo 112 del
b) dagli Enti di cui alla tabella 13 allegata al predetto decreto presidenziale, a norma della
c) dai consorzi provinciali per l'istruzione tecnica, soppressi con l'articolo 39 del
d) dall'Opera dell'Istituto Universitario di Architettura di Reggio Calabria, a norma dell'articolo 44, comma secondo, del
L'inquadramento del personale di cui al precedente art. 1 è disposto con deliberazione della Giunta regionale nel termine di 120 giorni dall'entrata in vigore della presente legge.
L'attribuzione del livello di inquadramento e l'applicazione dell'ordinamento giuridico ed economico del personale regionale hanno effetto dal 10 febbraio 1981, salvo quanto specificatamente previsto dalla presente legge.
Il periodo di servizio presso l'Amministrazione di provenienza, nonché quello prestato presso la Regione anteriormente alla data del 1° febbraio 1981, sono considerati come servizio prestato alle dipendenze organiche dell'Amministrazione regionale, ai soli fini dell'ammissione ai concorsi.
Art. 3. L'inquadramento del personale previsto dal presente articolo 1 nel ruolo regionale è disposto sulla base della qualifica o livello rivestito alla data del 31 gennaio 1981 in conformità alla tabella allegata alla presente legge.
Qualora sopravvengano, anche successivamente all'adozione dei formali provvedimenti di inquadramento, modificazioni di qualifica o livello nell'ordinamento di provenienza, che retroagiscano i propri effetti anteriormente alla data prevista dal precedente comma, esse sono prese a base dell'inquadramento e ne provocano la modifica.
Il personale, che nell'ordinamento di provenienza riveste qualifiche non espressamente previste nella tabella di cui al 1° comma, verrà inquadrato in via analogica sulla base dell'equipollenza delle qualifiche stesse.
Ai soli fini del primo inquadramento del personale di cui alla presente legge, si applicano inoltre i seguenti criteri integrativi:
a) al personale da inquadrare nei ruoli della Regione vengono estese, anche attraverso la collocazione in soprannumero, le disposizioni di cui all'articolo 43, lettere b) e c), della
- abbia goduto, in applicazione delle disposizioni della
- abbia fruito dei benefici di scorrimento di livello di cui all'articolo 4 quarto comma, della
b) il personale, cui, in forza dell'articolo 4 della
c) i dipendenti con qualifica di commesso vengono inquadrati nel terzo livello, al compimento di otto anni di anzianità di servizio al 30 settembre 1978.
I dipendenti con qualifica di assistente coordinatore, assistente tecnico coordinatore e seconda qualifica professionale con coordinamento vengono inquadrati nel sesto livello del ruolo regionale.
I dipendenti con qualifica di collaboratore coordinatore e di collaboratore tecnico coordinatore in possesso al 31 dicembre 1979 di dieci anni di anzianità nella qualifica di collaboratore e della laurea, nonché i dipendenti con la qualifica di direttore aggiunto di divisione, in possesso al 31 dicembre 1979 di anni nove e mesi sei di anzianità nella carriera direttiva e della laurea, vengono inquadrati nel livello immediatamente superiore a quello previsto nella tabella di cui al 1° comma.
d) l'applicazione delle predette norme transitorie non può in alcun caso comportare l'attribuzione di più di un passaggio di livello rispetto all'ordinamento di provenienza;
e) ai fini economici l'attribuzione del livello superiore è effettuata sulla base del maturato, anche in itinere, spettante alla data di attribuzione del livello, con esclusione della corresponsione della differenza di livello.
Ai fini della determinazione della posizione economica d'inquadramento si applicano i seguenti criteri:
a) per i dipendenti che hanno titolo all'applicazione del
b) per il personale statale dei Ministeri, la posizione economica è determinata dall'applicazione degli effetti economici del rinnovo contrattuale di provenienza per il periodo 1° gennaio 1979 - 31 gennaio 1981; inoltre si tiene conto per la determinazione del maturato economico anche dei miglioramenti economici decorrenti dal 1° febbraio 1981, ivi compresi quelli la cui erogazione si attua nel 1982, che sono previsti dalla normativa statale di origine contrattuale; non si applicano, invece, i benefici economici spettanti con decorrenza dal 1° febbraio 1981, ai dipendenti regionali, ai sensi dell'articolo 20, lettere b) e c), della
c) al personale degli enti soppressi, privo di sviluppi contrattuali nel triennio 1979/1981 ed, eventualmente, nel triennio precedente, si attribuiscono i benefici economici dei contratti dell'Ente di destinazione, sia ai fini della determinazione della posizione economica al 1° febbraio 1981 che per le competenze relative ai periodi predetti di vuoto contrattuale. Per il personale degli enti soppressi, per il quale gli ordinamenti di provenienza prevedono l'applicabilità del trattamento economico dei dipendenti civili dello Stato, si applicano i benefici economici contrattuali relativi a tale personale sino al 1° febbraio 1981, fermo restando il principio della non cumulabilità con i benefici economici degli accordi contrattuali degli impiegati regionali per lo stesso periodo;
d) la posizione giuridica derivante dall'inquadramento, qualora non sia coincidente con quella economica, è quella della classe o scatto immediatamente inferiore alla posizione economica predetta.
Al dipendente viene, altresì, riconosciuto il maturato in itinere con le modalità indicate nell'articolo 43, lettera g), della
Dal 1° febbraio 1981 compete al personale inquadrato la progressione economica prevista dall'articolo 13 della
Sono comunque fatti salvi, se più favorevoli, gli effetti economici maturati all'entrata in vigore della presente legge in virtù dell'ordinamento del personale dell'amministrazione di provenienza.
Al personale proveniente dallo Stato, dagli enti soppressi o interessati a processi di scorporo o di riforma ed inquadrato nel ruolo regionale, che continuerà ad operare nelle strutture di destinazione in turni avvicendati, viene corrisposta, fino all'entrata in regime degli accordi per il personale dipendente delle Regioni in vigore dal 10 gennaio 1983, l'indennità di turno spettante alla data del 3 dicembre 1981, secondo gli ordinamenti di provenienza.
Per il personale proveniente dagli Enti pubblici di cui alla
Al personale delle Opere Universitarie, trasferito alla Regione ai sensi dell'articolo 44 del
Ai fini del trattamento assistenziale, previdenziale e di quiescenza, il personale inquadrato a norma della presente legge è iscritto alle competenti gestioni per le assicurazioni sociali obbligatorie contro le malattie, all'Istituto Nazionale per l'Assistenza ai Dipendenti degli Enti Locali (INADEL) ed alla Cassa per le Pensioni dei Dipendenti degli Enti Locali (CPDEL).
Agli effetti del trattamento assistenziale previdenziale e di quiescenza, l'iscrizione del personale proveniente da enti soppressi e riformati in attuazione del
Ai dipendenti inquadrati a norma della presente legge o ai loro superstiti è data facoltà di optare per il mantenimento della posizione assicurativa già costituita nell'ambito dell'assicurazione generale obbligatoria.
L'opzione deve essere esercitata nel termine di 180 giorni dalla notificazione della delibera di inquadramento.
Il personale è inquadrato in posizione soprannumeraria rispetto alla dotazione organica del ruolo regionale, alla cui rideterminazione si provvederà con legge regionale entro 180 giorni dall'entrata in vigore della presente legge e, comunque, dopo che saranno ultimate le procedure di inquadramento previste dalla legge medesima.
Il 2° comma dell'articolo 21 della
Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge, si farà fronte con gli stanziamenti riguardanti le spese per il trattamento economico, previdenziale ed assistenziale del personale regionale, iscritto nello stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio finanziario 1984 e con i corrispondenti stanziamenti che risulteranno iscritti nei bilanci dei successivi esercizi.
TABELLA DI CORRISPONDENZA |
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REGIONI STATO PARASTATO |
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I livello I livello |
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II livello II livello Commesso |
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III livello III livello Agente tecnico |
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IV livello IV-V livello Archivista - dattilografo - |
operatore tecnico |
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V livello VI livello Assistente, assistente |
tecnico, assistente tecnico |
professionale, seconda |
qualifica professionale |
------------------------------------------------------------------ |
VI livello VII livello Collaboratore, collaboratore |
tecnico |
------------------------------------------------------------------ |
VII livello VIII livello Collaboratore tecnico |
professionale, collaboratore |
tecnico (analisti, statistici |
sociologi) 1° qualifica |
professionale, collaboratore |
coordinatore, collaboratore |
tecnico coordinatore |
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VIII livello Direttore di Dirigente, dirigente |
divisione ad superiore, personale della 1ª |
esaurimento ed qualifica professionale o del |
ispettore ruolo tecnico con almeno 15 |
generale ad anni di servizio e con |
esaurimento di funzioni di direzione di |
cui all'articolo strutture complesse |
155 della legge organizzative da almeno un |
312/1980, primo anno alla data di entrata in |
dirigente, vigore del |
dirigente superiore personale della 1ª qualifica |
professionale o del ruolo |
tecnico che dell'ordinamento |
delle carriere preesistenti |
alla entrata in vigore della |
|
una qualifica non inferiore a |
quella di direttore |
principale. Tecnico della 1ª |
qualifica professionale che |
nell'ordinamento delle |
carriere preesistenti |
all'entrata in vigore della |
|
una qualifica corrispondente |
a direttore principale, |
dirigente generale |
------------------------------------------------------------------ |
[1] Abrogata dall'art. 2 della