§ 98.1.42527 - Circolare 24 luglio 2000, n. 39 .
Acquisizione dei dati previdenziali e contributivi dei dipendenti statali .


Settore:Normativa nazionale
Data:24/07/2000
Numero:39

§ 98.1.42527 - Circolare 24 luglio 2000, n. 39 .

Acquisizione dei dati previdenziali e contributivi dei dipendenti statali .

 

Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica. Pubblicata nella Gazz. Uff. 26 luglio 2000, n. 173.

 

 

Al Senato della Repubblica 

 

Alla Camera dei deputati 

 

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri 

 

Segretariato generale 

 

Alle Amministrazioni centrali dello Stato ed  

 

Amministrazioni autonome dello Stato 

 

Alle Ragionerie centrali ed Uffici centrali di  

 

Ragioneria presso le Amministrazioni autonome dello Stato 

 

Alle Ragionerie regionali dello Stato 

 

Alle Ragionerie provinciali dello Stato 

 

Al Consiglio di Stato - Segretariato generale 

 

Alla Corte dei conti - Segretariato generale 

 

Alla Direzione generale dei Servizi periferici del  

 

Tesoro 

 

Alla Direzione generale del Tesoro 

 

Alla Direzione generale affari generali del personale  

 

del Tesoro 

 

All'Ispettorato generale degli affari generali del  

 

personale e degli studi 

 

Alle Università degli studi 

 

Agli Osservatori astronomici, astrofisici e Vesuviano 

e, p. c.: 

All'Azienda nazionale assistenza volo 

 

Alla Cassa depositi e prestiti 

 

All'Ente nazionale per le strade statali 

 

 

Com'è noto l'art. 1, comma 1, della legge 8 agosto 1995, n. 335 ha definito un nuovo criterio di calcolo delle pensioni di tutti i lavoratori dipendenti commisurando il trattamento alla contribuzione.

Il nuovo metodo di calcolo, definito appunto sistema contributivo, sostituirà gradualmente il sistema retributivo tuttora applicato.

Con il nuovo metodo la pensione viene determinata prendendo a base l'ammontare dei contributi, calcolato in base all'aliquota di computo del 33 per cento della retribuzione, versati per ogni singolo dipendente durante l'intera vita lavorativa. Tale ammontare costituirà il capitale individuale (montante), che, al momento della cessazione dal servizio, sarà moltiplicato per appositi coefficienti di trasformazione, fissati dalla tabella A allegata alla citata legge n. 335 del 1995, correlati all'età ed "alla speranza di vita" ossia al periodo presunto intercorrente tra la data di pensionamento a quella di morte. L'aliquota di computo ed i coefficienti sono soggetti a rivalutazione periodica.

Ora, poiché il comma 23 del citato articolo prevede: «Ai lavoratori è data facoltà di optare per la liquidazione del trattamento pensionistico esclusivamente con le regole del sistema contributivo, ivi comprese quelle relative ai requisiti di accesso alla prestazione ... a condizione che abbiano maturato un'anzianità contributiva pari o superiore a quindici anni, di cui almeno cinque (a decorrere dal 1° gennaio 1996) nel sistema medesimo», la prima data utile per conferire la pensione contributiva è quella del 1° gennaio 2001. Nei confronti di costoro, per l'integrale applicazione di un sistema di calcolo contributivo, si dovrà rideterminare la posizione assicurativa già acquisita trasformandola in montante contributivo individuale, seguendo le norme dettate dal decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 180. In particolare il montante è costituito dalla somma di due quote: la prima riguardante i periodi contributivi maturati fino al 31 dicembre 1995 e la seconda riguardante l'anzianità contributiva conseguita dal 1° gennaio 1996 alla data di cessazione dal servizio. Oltre al servizio effettivo dovranno poi essere considerati anche eventuali periodi riscattati o ricongiunti in base alla loro collocazione temporale.

L'ipotesi prospettata dal citato comma 23 può riguardare sia dipendenti che alla data del 31 dicembre 1992 avevano maturato un'anzianità contributiva inferiore a quindici anni, che quelli con anzianità pari o superiore a tale limite. Per i primi il periodo di riferimento è da individuare nell'intero arco temporale compreso tra il 1° gennaio 1993 ed il 31 dicembre 1995, mentre per i secondi, il corrispondente periodo andrà ridotto nella misura del cinquanta per cento.

Per ogni anno di riferimento, individuato nel modo predetto, la retribuzione contributiva è quella comprensiva di tutti gli emolumenti che il lavoratore ha percepito in costanza di rapporto di lavoro, con esclusione di tutte le voci tassativamente indicate dall'art. 12 della legge 30 aprile 1969, n. 153, e successive modificazioni ed integrazioni.

Per ciascun anno di riferimento si applicherà l'aliquota di finanziamento in vigore presso il Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti dell'I.N.P.S., dal momento che sino al 31 dicembre 1995 non era prevista alcuna aliquota a carico dello Stato.

Una volta acquisiti tali elementi, per ogni anno di riferimento, si dovrà moltiplicare la retribuzione contributiva per l'aliquota di finanziamento vigente nello stesso anno; il prodotto così ottenuto dovrà essere rivalutato sulla base della variazione media quinquennale del PIL (prodotto interno lordo) determinata dall'Istat e pubblicata in data 28 marzo 1997 (pari a 1.088.611 per l'anno 1993, a 1.072.990 per l'anno 1994 ed a 1.065.726 per l'anno 1995).

La somma delle contribuzioni così calcolate e rivalutate per l'arco temporale dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 1995, dovrà essere divisa per il numero di anni o frazione di anno relativi allo stesso periodo di riferimento (3 anni, qualora l'iscritto sia in possesso di un'anzianità contributiva al 31 dicembre 1992 inferiore a quindici anni, ovvero di 18 mesi nel caso sia in possesso di un anzianità pari o superiore a tale limite).

Per ottenere, infine, il montante individuale da imputare sulla posizione assicurativa dell'interessato sino al 31 dicembre 1995, sarà sufficiente moltiplicare la media delle contribuzioni annue, così ottenute, per l'anzianità contributiva complessiva posseduta alla stessa data.

La seconda quota del montante relativo ai periodi contributivi successivi al 31 dicembre 1995, dovrà essere calcolata applicando le vigenti regole dei sistema contributivo indicate sempre nell'art. 1, comma 6, della più volte citata legge n. 335 del 1995.

In esecuzione di tali disposizioni l'I.N.P.D.A.P. deve provvedere, quindi, alla raccolta di tutte le notizie utili per assicurare a ciascun dipendente della P.A. la liquidazione immediata ed in misura definitiva della pensione, dell'indennità di fine rapporto e di tutte le altre prestazioni previdenziali ed assistenziali (riscatti, ricongiunzioni, piccoli prestiti ...).

Le notizie, organizzate in una banca dati aggiornabile automaticamente, saranno a disposizione in qualsiasi momento sia per il lavoratore, che potrà verificare la propria posizione assicurativa, sia per l'I.N.P.D.A.P., che potrà liquidare puntualmente le prestazioni. Anche gli organismi istituzionali interessati potranno così conoscere e governare i flussi finanziari presenti e futuri.

Per il lavoratore, la conoscenza delle notizie previdenziali e la loro combinazione sono elementi indispensabili per compiere, con le necessarie informazioni, le scelte individuali previste dalla legge con riguardo in particolare alla adesione alle nuove forme di previdenza complementare ed al calcolo totale della pensione con il nuovo sistema contributivo.

A tal fine è necessario che le amministrazioni forniscano, per ogni dipendente, le retribuzioni corrisposte dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 1998 comprensive del trattamento accessorio, in quanto dal 1999 sarà possibile utilizzare il modello 770 del Ministero delle finanze che, com'è noto, prevede la compilazione da parte del datore di lavoro di un quadro specifico per i dati previdenziali. Analogamente dovrà essere trasmessa a questo Istituto, sempre per tutti i dipendenti, ogni notizia utile in merito al servizio svolto, come la data di inizio del rapporto (decorrenza economica), il tipo di ritenuta previdenziale applicata, eventuali supervalutazioni, eventuale riduzione di orario, ecc. Il tutto seguendo le modalità illustrate nei tracciati record allegati.

In particolare per la liquidazione delle pensioni con il sistema retributivo è indispensabile conoscere, per ogni dipendente, l'anzianità di servizio acquisita al 31 dicembre 1992 (con esclusione dei dati retributivi) comprensiva di eventuali periodi o servizi ammessi a riscatto o ricongiunzione che, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda di valorizzazione, siano posti temporalmente prima del 31 dicembre 1992.

Tale flusso di informazioni consentirà a quell'Istituto di adempiere ad un altro compito, attribuito dall'art. 1, comma 6, della legge n. 335 del 1995, che cita testualmente: «Ad ogni assicurato è inviato, con cadenza annuale, un estratto conto che indichi le contribuzioni effettuate, la progressione del montante contributivo e le notizie relative alla posizione assicurativa».

Il Direttore generale

Simi

 

 

Specifiche tecniche per la fornitura dei dati delle Amministrazioni statali e dei loro dipendenti

1. Premessa

Per assolvere ai compiti istituzionali in merito alla costituzione della posizione assicurativa dei dipendenti dello Stato e all'erogazione tempestiva delle prestazioni, l'I.N.P.D.A.P. deve acquisire in tempi brevi i dati relativi alla situazione contributivo-assicurativa dei dipendenti statali.

Il processo di acquisizione dei dati prevede che ogni Amministrazione comunichi le informazioni relative alla situazione anagrafica e allo stato di servizio del dipendente e periodicamente effettui gli aggiornamenti necessari; il raccordo tra i sistemi informativi delle Amministrazioni e quello dell'Istituto, Banca Dati Unificata (B.D.U.), avviene attraverso i tracciati record definiti in questa comunicazione.

 

 

2. Contenuti

Le informazioni necessarie all'I.N.P.D.A.P. per poter svolgere le attività istituzionali e in particolare quelle attribuite con legge n. 335 del 1995 a favore dei dipendenti statali sono rappresentate nei tracciati record allegati di tipo A0, B0, C0, D0, D1, E0, F0, Z0.

2.1.1. Contenuto informativo dei tracciati record

Record di tipo "A0": le informazioni rappresentate si riferiscono al censimento anagrafico delle Amministrazioni statali e della loro organizzazione sul territorio. Deve essere prodotto un record per ogni sede lavorativa indicando nel campo "Sede Centrale" se si tratta della sede centrale dell'Amministrazione o di una sede periferica. Il campo "Codice Amministrazione" rappresenta il codice univoco attribuito dall'I.N.P.D.A.P. all'Amministrazione statale, questo codice se non conosciuto è reperibile presso gli uffici provinciali dell'I.N.P.D.A.P. solo per le Amministrazioni statali che hanno richiesto l'erogazione di prestazioni a favore dei propri dipendenti, la mancanza di questo codice non consentirebbe di aggiornare le informazioni già presenti nella B.D.U. dell'I.N.P.D.A.P. Per tutte le altre Amministrazioni inserire il valore "AS 2000".

Il record ha una lunghezza fissa di 304 caratteri.

Record di tipo "B0": le informazioni rappresentate si riferiscono alle Amministrazioni statali versanti cioè alle Amministrazioni che operano le trattenute sulle retribuzioni dei dipendenti e ne effettuano i versamenti all'I.N.P.D.A.P. Deve essere prodotto un record per tipologia di trattenuta (vedi allegato 1) e per ogni tipo di inquadramento del personale gestito (vedi record C0).

Il record ha una lunghezza fissa di 72 caratteri.

Record di tipo "C0": le informazioni rappresentate si riferiscono all'inquadramento del personale previsto dai contratti di categoria. I campi debbono essere valorizzati con i codici e le relative descrizioni in uso presso l'Amministrazione versante.

Il record ha una lunghezza fissa di 238 caratteri.

Record di tipo "D0": le informazioni rappresentate si riferiscono al censimento anagrafico del Personale dipendente delle Amministrazioni statali acquisite con il record A0. La chiave univoca è costituita dal campo "Codice fiscale persona" che deve essere obbligatoriamente acquisito per consentire l'aggiornamento della B.D.U.

Il record ha una lunghezza fissa di 186 caratteri.

Record di tipo "D1": le informazioni rappresentate si riferiscono allo stato di servizio del dipendente statale iscritto alla Cassa Stato. Deve essere prodotto un record per ogni variazione di iscrizione (vedi allegato 2) e per ogni variazione del tipo di impiego o tipo di servizio. I codici dell'inquadramento fanno riferimento a quelli acquisiti con il tracciato record C0.

Il record ha una lunghezza fissa di 119 caratteri.

Record di tipo "E0": le informazioni rappresentate si riferiscono alla dichiarazione della posizione assicurativa effettuata al Ministero delle finanze con il Mod. 770. Nel campo "Retribuzione fissa e continuativa" deve essere compresa la tredicesima mensilità effettivamente corrisposta. Per la valorizzazione di questo record si rimanda alle specifiche definite nella Gazzetta Ufficiale.

Il record ha una lunghezza fissa di 162 caratteri.

Record di tipo "F0": le informazioni rappresentate si riferiscono alle maggiorazioni percepite da un dipendente di una Amministrazione, iscritto ad una cassa I.N.P.D.A.P., e al periodo cui si riferiscono. Il campo "Importo risarcitorio" deve essere valorizzato solo in presenza di un "Tipo maggiorazione" uguale a "018" o " 019" (vedi allegato 5) ed in questo caso i campi "Data inizio maggiorazione" e "Data fine maggiorazione" sono riferiti all'ultimo mese di servizio.

Il record ha una lunghezza fissa di 61 caratteri.

Record di tipo "Z0": Record riepilogativo della fornitura. Sono rappresentate le informazioni dell'Amministrazione che ha prodotto i dati e il totale dei dati forniti per tipo record.

Il record ha una lunghezza fissa di 174 caratteri.

2.1.2. La frequenza dei record

La frequenza dei record da inviare osserva le seguenti regole:

- presenza di 1 record di tipo "A0" per ogni Amministrazione statale;

- presenza di n record di tipo "B0" per ogni record di tipo "A0", con n = 1;

- presenza di m record di tipo "C0" per ogni record di tipo "B0", con m = 1;

- presenza di p record di tipo "D0" per ogni record di tipo "A0";

- presenza di q record di tipo "D1" per ogni record di tipo "D0", con q = 1;

- presenza di r record di tipo "E0" per ogni record di tipo "D0", con r = 1;

- presenza di s record di tipo "F0" per ogni record di tipo "D0", con s = 0;

- presenza di un solo record di tipo "Z0".

2.1.3. La sequenza dei record

I record contengono le informazioni utili a stabilirne la dipendenza gerarchica quindi non si richiede una successione logica, fa eccezione il tipo record Z0 che deve essere l'ultimo del file inviato.

2.1.4. Modalità di invio dei dati

I dati devono essere contenuti in un file il cui identificativo è <codicefiscale>.txt: (codicefiscale indica il codice fiscale dell'Amministrazione).

Il formato è ASCII. Il file deve essere trasmesso all'Istituto via internet all'indirizzo ftp://inpdap.rupa.it, in alternativa i dati potranno essere trasmessi via posta ordinaria, tramite dischetto magnetico da 3.5' oppure CD all'indirizzo:

I.N.P.D.A.P.

Progetto B.D.U.

Via U. Quintavalle 32

00173 Roma.

Ulteriori informazioni tecniche saranno disponibili alla pagina www.inpdap.it oppure richieste via fax al n. 06 51017971 oppure a: anagrafe-iscritti inpdap.it.

2.1.5. Descrizione dei tracciati record

Tracciato record A0 (Anagrafe Amministrazione)

Contiene le informazioni per il censimento delle Amministrazioni statali che hanno rapporti con I.N.P.D.A.P. per l'erogazione di prestazioni ai propri dipendenti o per il versamento dei contributi a qualunque titolo.

 

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo Record = "A0" 

Codice Amministrazione 

Testo 

9 

Codice identificativo, interno all'I.N.P.D.A.P., dell'Amministrazione 

Codice fiscale Amministrazione 

Testo 

11 

Codice fiscale dell'Amministrazione 

Data costituzione 

Testo 

8 [*] 

Data di costituzione dell'Amministrazione 

Denominazione 

Testo 

60 

Denominazione dell'Amministrazione 

Sede centrale 

Testo 

2 

Indica se l'Amministrazione è sede centrale (o periferica) (SI/NO) 

 

 

 

INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE [**] 

ParTop 

Testo 

15 

Particella toponomastica (via, piazza, largo, ecc.) 

DesInd 

Testo 

30 

Descrizione dell'indirizzo (esclusa particella toponomastica) 

Num. civ. 

Testo 

8 

Numero civico 

CAP 

Testo 

5 

Codice di avviamento postale 

Telefono 

Testo 

15 

Numero di telefono 

Fax 

Testo 

15 

Numero di fax 

COP 

Testo 

4 

Codice identificativo del Comune di appartenenza 

 

 

 

dell'Amministrazione fornito dal Ministero delle finanze 

Comune 

Testo 

60 

Denominazione del Comune 

Provincia 

Testo 

60 

Provincia di residenza dell'Amministrazione 

 

__________ 

[*] Formato data: "ggmmaaaa". 

[**] Qualora non fosse possibile distribuire l'indirizzo nelle sue componenti, porre nel campo DesInd ciò che non si è potuto separare. 

Tracciato record B0 (Amministrazione versante)

Per ogni Amministrazione cui appartengono i dipendenti iscritti alle Casse I.N.P.D.A.P., fornire i dati delle Amministrazioni versanti, cioè di quelle Amministrazioni che operano le trattenute sulle retribuzioni dei dipendenti e ne effettuano i versamenti all'I.N.P.D.A.P.

I dati debbono essere forniti per Tipo di trattenuta (vedi allegato 1) e per tutti i tipi di Inquadramento del personale.

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo Record = "B0" 

Codice fiscale Amministrazione 

Testo 

11 

Codice fiscale Amministrazione per cui opera le trattenute 

Tipo di trattenuta 

Testo 

3 

Tipologia delle trattenute (vedi Allegato 1) 

Codice fiscale Amministrazione 

 

 

 

versante 

Testo 

11 

Codice fiscale Amministrazione versante, che opera le trattenute 

Codice contratto 

Testo 

15 

Codice della Categoria contrattuale (vedi Tracciato (C0) 

Codice qualifica 

Testo 

15 

Codice della Qualifica funzionale dell'iscritto (vedi Tracciato (C0) 

Codice livello 

Testo 

15 

Codice del Livello d'inquadramento dell'iscritto (vedi Tracciato (C0) 

Tracciato Record C0 (Codifica inquadramenti)

Contiene tutte le tipologie (espresse in codice e descrizione) delle Categorie, dei Livelli e delle Qualifiche funzionali dei dipendenti il cui trattamento economico è gestito da una Amministrazione versante.

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo Record = "C0" 

Codice fiscale Amministrazione versante 

Testo 

11 

Codice fiscale Amministrazione versante 

Codice contratto 

Testo 

15 

Codice della Categoria contrattuale (Nota 2) 

Descrizione contratto 

Testo 

60 

Descrizione della Categoria contrattuale (Nota 2) 

Codice qualifica 

Testo 

15 

Codice della Qualifica funzionale (Nota 2) 

Descrizione qualifica 

Testo 

60 

Descrizione della Qualifica funzionale (Nota 2) 

Codice livello 

Testo 

15 

Codice del Livello d'inquadramento (Nota 2) 

Descrizione livello 

Testo 

60 

Descrizione del Livello d'inquadramento (Nota 2) 

Nota 2: Fornire i Codici e le descrizioni in uso presso l'Amministrazione versante.

Tracciato Record D0 (Anagrafe persona)

Contiene i dati anagrafici di ogni persona dipendente di una Amministrazione e iscritta all'I.N.P.D.A.P.

 

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo Record = "D0" 

Codice fiscale Amministrazione 

Testo 

11 

Codice fiscale Amministrazione di appartenenza del dipendente 

Codice Amministrazione 

Testo 

9 

Codice identificativo, interno all'I.N.P.D.A.P., dell'Amministrazione di appartenenza del dipendente 

Codice fiscale persona 

Testo 

16 

Codice fiscale della persona 

Cognome 

Testo 

25 

Cognome della persona 

Nome 

Testo 

20 

Nome della persona 

Sesso 

Testo 

1 

Sesso della persona 

Data nascita 

Testo 

8 [*] 

Data di nascita della persona 

COP nascita 

Testo 

4 

Codice identificativo del Comune fornito dal Ministero delle finanze (nascita) 

ParTop 

Testo 

15 

Particella toponomastica (via, piazza, largo, ecc.) 

DesInd 

Testo 

60 

Descrizione dell'indirizzo (esclusa particella toponomastica) 

NumCiv 

Testo 

6 

Numero civico 

COP residenza 

Testo 

4 

Codice identificativo del Comune fornito dal Ministero delle finanze (residenza) 

CAP 

Testo 

5 

Codice di avviamento postale 

 

__________ 

[*] Formato data: "ggmmaaaa". 

Tracciato record D1 (Stato di servizio)

Contiene i dati relativi ai periodi e ai tipi di servizio svolti da un dipendente di una Amministrazione e iscritto ad una Cassa I.N.P.D.A.P.

 

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo Record = "D1" (Nota 3) 

Codice fiscale persona 

Testo 

16 

Codice fiscale della persona 

Codice fiscale Amministrazione 

Testo 

11 

Codice fiscale dell'Amministrazione di appartenenza del dipendente 

Cassa 

Testo 

3 

Cassa = "001" 

Data decorrenza iscrizione 

Testo 

8 [*] 

Data decorrenza iscrizione alla Cassa 

Data cessazione iscrizione 

Testo 

8 [*] 

Data cessazione iscrizione alla Cassa 

Codice motivo cessazione 

Testo 

3 

Codice del motivo di cessazione (vedi allegato 2) 

Codice tipo impiego 

Testo 

3 

Vedi specifiche campo 156 del mod. 770/2000 quadro SA 

Codice tipo servizio 

Testo 

3 

Codice del tipo di servizio (vedi allegato 4) 

Data inizio stato servizio 

Testo 

8 [*] 

Data di inizio dello stato di servizio 

Data fine stato servizio 

Testo 

8 [*] 

Data di fine dello stato di servizio 

Codice contratto 

Testo 

15 

Codice della categoria contrattuale (vedi Tracciato (C0) 

Codice qualifica 

Testo 

15 

Codice della qualifica funzionale (vedi Tracciato (C0) 

Codice livello 

Testo 

15 

Codice del livello d'inquadramento (vedi Tracciato (C0) 

Indicatore se di ruolo 

Testo 

1 

Indicatore se di ruolo (SI/NO) 

 

__________ 

[*] Formato data "ggmmaaaa". 

Nota 3: Per ogni tipo Record "D0" fornire tanti records di Tipo "D1", per ogni iscrizione della persona e per ogni variazione dello Stato di servizio (Impiego, Servizio).

Tracciato record E0 (Dichiarazione posizione assicurativa)

I dati debbono essere forniti a partire dalla data di assunzione del dipendente per ogni anno o frazione di anno.

Registrare un nuovo record, per ogni variazione intervenuta nell'anno del tipo impiego, tipo servizio, delle maggiorazioni e delle aliquote contributive.

Ciò corrisponde alla sottosezione del mod. 770.

 

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo Record = "E0" 

Codice fiscale Amministrazione 

Numerico 

11 

Codice fiscale dell'Amministrazione dichiarante 

Cassa 

Testo 

3 

Cassa = "001" 

Codice fiscale della persona/iscritto 

Testo 

16 

Codice fiscale della persona 

Codice tipo impiegato 

Numerico 

3 

Vedi specifiche campo 156 del mod. 770/2000 quadro SA 

Codice tipo servizio 

Numerico 

3 

Vedi specifiche campo 157 del mod. 770/2000 quadro SA 

Data inizio periodo 

Testo 

8 [***] 

Data di inizio periodo lavorativo o figurativo 

Data fine periodo 

Testo 

8 [***] 

Data di fine periodo lavorativo o figurativo 

Tipo di periodo 

Testo 

3 

Codice tipo di periodo (vedi allegato 3) 

Giorni utili 

Decimale 

5 [****] 

Vedi specifiche campo 159 del mod. 770/2000 quadro SA 

Maggiorazione base pensionabile [*] 

Numerico 

13 

Vedi specifiche campo 166 del mod. 770/2000 quadro SA 

Retribuzione fissa e continuativa [*] 

Numerico 

13 

Vedi specifiche campo 160 del mod. 770/2000 quadro SA [§] 

Retribuzione accessoria [*] 

Numerico 

13 

Vedi specifiche campo 161 del mod. 770/2000 quadro SA [§] 

Retribuzione di base per il 18% [*] 

Numerico 

13 

Vedi specifiche campo 162 del mod. 770/2000 quadro SA [§] 

Retribuzione ai fini TFS [*] 

Numerico 

13 

Vedi specifiche campo 163 del mod. 770/2000 quadro SA [§] 

Retribuzione ai fini TFR [*] 

Numerico 

13 

Vedi specifiche campo 164 del mod. 770/2000 quadro SA [§] 

Premio di produzione [*] 

Numerico 

13 

Vedi specifiche campo 165 del mod. 770/2000 quadro SA [§] 

Riferimento aliquota 

Testo 

6 [**] 

Data di riferimento per il reperimento dell'aliquota da applicare [§] 

 

__________ 

[****] Tre caratteri interi e due decimali: 999,99. 

[***] Formato data: "ggmmaaaa". 

[**] Formato data: "mmaaaa". 

[*] L'importo deve essere espresso in lire. 

[§] Queste informazioni devono essere fornite a partire dalla data 1° gennaio 1993. 

Tracciato record F0 (Maggiorazioni)

Contiene i dati relativi alle maggiorazioni percepite da un dipendente dell'Amministrazione, iscritto ad una Cassa I.N.P.D.A.P., e al periodo cui si riferiscono.

La maggiorazione sull'attività svolta può portare ad aumenti di misura o di diritto, a seconda del tipo, sul calcolo finale della pensione.

 

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo Record = "F0" (Nota 3) 

Codice fiscale persona 

Testo 

16 

Codice fiscale della persona 

Codice fiscale Amministrazione 

Testo 

11 

Codice fiscale dell'Amministrazione di appartenenza del dipendente 

Codice tipo maggiorazione 

Testo 

3 

Codice del tipo di maggiorazione (vedi Allegato 5) 

Data inizio maggiorazione 

Testo 

8 [*] 

Data di inizio della maggiorazione 

Data fine maggiorazione 

Testo 

8 [*] 

Data di fine della maggiorazione 

Importo risarcitorio 

Numerico 

13 [**] 

Importo sostitutivo del preavviso in caso di morte o inabilità o ferie non godute 

 

__________ 

[*] Formato data "ggmmaaaa". 

[**] L'importo deve essere espresso in lire. 

Nota 3: Per ogni tipo Record "D0" fornire tanti records di tipo "F0", per ogni maggiorazione percepita.

Tracciato record Z0 (Riepilogo elaborazione)

Contiene il riepilogo elaborazione della fornitura dei dati e le coordinate per eventuali comunicazioni.

 

 

 

 

 

Campo 

Formato 

Lunghezza 

Descrizione 

 

 

 

 

Tipo record 

Testo 

2 

Tipo record = "Z0" 

Codice fiscale Amministrazione 

Numerico 

11 

C.F. dell'Amministrazione che fornisce i dati 

Indirizzo 

Testo 

60 

Indirizzo dell'Amministrazione fornitrice dei dati 

Telefono 

Testo 

15 

Numero di telefono del responsabile della fornitura 

Fax 

Testo 

15 

Numero di Fax del responsabile della fornitura 

Data della fornitura 

Testo 

8 [*] 

Data di spedizione della fornitura dei dati o di elaborazione 

Totale record A0 

Numerico 

9 

Totale record A0 forniti 

Totale record B0 

Numerico 

9 

Totale record B0 forniti 

Totale record C0 

Numerico 

9 

Totale record C0 forniti 

Totale record D0 

Numerico 

9 

Totale record D0 forniti 

Totale record D1 

Numerico 

9 

Totale record D1 forniti 

Totale record E0 

Numerico 

9 

Totale record E0 forniti 

Totale record F0 

Numerico 

9 

Totale record F0 forniti 

 

__________ 

[*] Formato data: "ggmmaaaa". 

 

 

2.2. Allegati

Allegato 1

Tipo trattenute

 

 

Codice 

Descrizione 

 

 

CPR 

Trattenuta per riscatti ai fini pensionistici 

CRT 

Trattenuta per riscatti ai fini del trattamento di fine servizio 

TFS 

Trattenuta ai fini del trattamento di fine servizio 

ORD 

Trattenuta ordinaria Cassa pensionistica 

CIS 

Trattenuta per quote di rientro prestito concesso agli iscritti 

CCC 

Trattenuta per contributo Cassa credito 

ASV 

Trattenuta per Cassa E.N.P.D.E.P. 

 

 

Allegato 2

Motivi di cessazione

 

 

Codice 

Descrizione 

 

 

001 

Morte in servizio 

002 

Dimissioni volontarie 

003 

Limiti di età 

004 

Limiti di servizio 

005 

Dispensa dal servizio 

006 

Invalidità 

009 

Esodo legge n. 26 del 1987 

020 

Soppressione di posto 

030 

Incapacità professionale 

302 

Assegnazione sede periferica 

035 

Scarso rendimento 

036 

Provvedimento disciplinare 

037 

Destituzione 

090 

Lavoratrice per dimiss. vol. o limiti di età (60 a.) 

110 

Infermità non dipendente da causa di servizio 

120 

Esubero portuali legge 23 dicembre 1996, n. 647 

250 

Successione 

260 

Mobilità 

270 

Passaggio ad altro ente 

280 

Passaggio ad altra Amministrazione 

290 

Licenziamento 

300 

Altre cause 

301 

Fine ferma 

303 

Censimento enti statali 

304 

Decesso 

 

 

Allegato 3

Tipo periodo

 

 

 

 

Codice 

Descrizione 

 

 

ORD 

Ordinario 

FIG 

Figurativo 

RIT 

Riscatto per titolo 

RIP 

Riscatto per servizio 

R29 

Ricongiunzione ai sensi della legge n. 29 

 

 

Allegato 4

Tipo servizio

 

 

Codice 

Descrizione 

 

 

001 

Astensione obbligatoria dal lavoro per maternità (legge n. 1204 del 1971) 

002 

Astensione facoltativa dal lavoro per maternità con retribuzione ridotta (legge n. 1204 del 1971) 

003 

Aspettativa per mandato politico elettivo (art. 31, legge n. 300 del 1970) 

004 

Aspettativa agli amministratori locali (legge n. 816 del 1985) 

005 

Aspettativa senza assegni per nomina a Direttore generale di A.S.L. 

006 

Aspettativa retribuita per motivi sindacali 

007 

Aspettativa non retribuita per motivi sindacali (art. 31, legge n. 300 del 1970) 

008 

Aspettativa per motivi familiari 

009 

Sospensione dall'impiego per motivi disciplinari 

010 

Sospensione dall'impiego in costanza di procedimento penale 

011 

Servizio ordinario 

012 

Part-time 

013 

Aspettativa servizio militare (art. 40, D.P.R. n. 130 del 1969, legge n. 1092) 

014 

Aspettativa s.a. (per motivi vari) prevista da specifiche disposizioni di legge o contrattuali (D.Lgs. n. 564 del 1996, art. 5, comma 1) 

015 

Astensione dal lavoro per soccorso alpino (art. 2, legge n. 162 del 92) 

016 

Assenza dal lavoro per educazione e assistenza ai figli fino al 6° anno di età (art. 1, comma 40, legge n. 335 del 1995) 

017 

Assenza dal lavoro per assistenza figli dal 6° anno di età, coniuge, genitori conviventi per condizioni previste ex art. 3, legge n. 104 del 1992 

018 

Astensione facoltativa dal lavoro per maternità senza retribuzione (legge n. 1204 del 1971) 

 

 

Allegato 5

Tipo maggiorazione

 

 

Codice 

Descrizione 

 

 

001 

Navigazione e servizio su costa 

002 

Servizio in volo 

003 

Servizio di confine 

004 

Servizio in stabilimenti di pena militari 

005 

Servizio all'estero in sedi disagiate 

006 

Servizio scolastico all'estero 

007 

Lavori insalubri e polverifici 

008 

Servizio in colonia e in territorio somalo 

009 

Servizio in zona di armistizio 

010 

Servizio in presenza di amianto 

011 

Lavoro usurante 

012 

Esodo portuale 

013 

Servizio all'estero 

014 

Non vedente 

015 

Lavoratori precoci 

016 

Combattenti e relativi superstiti con eventuali invalidità indotte 

017 

Maggiorazione generica 

018 

Indennità sostitutiva del preavviso in caso di morte o inabilità 

019 

Compenso sostitutivo delle ferie non godute