Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 04/01/2000 |
Numero: | 1 |
§ 98.1.41655 - Circolare 4 gennaio 2000, n. 1 .
Disposizioni in materia di controlli sul contenuto delle dichiarazioni sostitutive ex D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403 e per la rilevazione dei relativi dati.
Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.
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Ai Dirigenti centrali e periferici |
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Ai Coordinatori generali, centrali e |
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periferici dei rami professionali |
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Al Coordinatore generale medico legale |
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e Dirigenti medici |
e, p. c.: |
Al Presidente |
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Ai Consiglieri di Amministrazione |
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Al Presidente e ai membri del Consiglio |
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di indirizzo e vigilanza |
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Ai Presidenti dei Comitati amministratori |
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di fondi, gestioni e casse |
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Ai Presidenti dei Comitati regionali |
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Ai Presidenti dei Comitati provinciali |
Si fa presente che, a completamento delle istruzioni impartite con circolare n. 8/99, di cui si è data notizia con
Al riguardo si dispone che le relazioni trimestrali, che, secondo quanto previsto nella
Il Direttore generale
Trizzino
Allegato 1
Allegato 2
Schema di protocollo per l'interscambio di informazioni tra Amministrazioni pubbliche
L'anno . . . . . . . il . . . . . . . . . . giorno . . . . . del mese . . . . . . . in . . . . . . . . . .
Tra
Le Amministrazioni Pubbliche che erogano servizi nel campo sanitario, assistenziale, previdenziale, del diritto allo studio, dell'edilizia agevolata ed ogni altra forma di agevolazione e sovvezione, concessione ed autorizzazioni in genere, definite Amministrazioni procedenti
e
Le Amministrazioni Pubbliche che detengono nei propri archivi atti di certezza pubblica, definite Amministrazioni certificanti
Visto
- l'art. 15 della
- l'art. 2, comma 1, lett. c), del
- la
Considerato
- che ai sensi degli artt. 2 e 11 del
- che i controlli devono essere improntati a criteri di semplicità e immediatezza, così che i rapporti conseguenti siano caratterizzati dal livello minimo di formalità;
- che, in caso di mancato riscontro alle richieste di controllo, il responsabile del procedimento inadempiente incorre nella violazione dei doveri d'ufficio;
- che allo stato attuale dei processi di integrazione e di aggiornamento delle banche dati delle Pubbliche Amministrazioni non è sempre possibile l'interconnessione telematica fra le Amministrazioni;
- che risulta di fondamentale importanza attivare controlli c.d. indiretti attraverso la creazione di canali di comunicazione "dedicati" esclusivamente a tale finalità;
Si conviene
1) Che le premesse formino parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) Che lo scambio delle informazioni tra le pubbliche amministrazioni avvenga attraverso le seguenti modalità:
a) le Amministrazioni certificanti si obbligano ad attivare quantomeno una linea FAX dedicata alla ricezione di richieste di controllo delle autocertificazioni da parte delle Amministrazioni procedenti;
b) le Amministrazioni certificanti individuano al loro interno uno o più responsabili dei procedimenti di controllo in grado di prestare appropriato ausilio e consulenza;
c) le comunicazioni di risposta devono contenere l'indicazione dell'esito del controllo, del responsabile del procedimento e della data;
d) le Amministrazioni certificanti si obbligano a rispondere alle richieste di controllo nel termine massimo di 15 giorni dall'avvenuta ricezione della richiesta;
3) Si conviene, altresì, che al presente atto sia data adeguata forma di pubblicità nell'ambito delle amministrazioni stipulanti e che lo stesso sia trasmesso all'ufficio del Difensore Civico, nonché alla Prefettura competente per territorio.
L'Amministrazione procedente |
L'Amministrazione certificante |
Allegato 3
Tabella per la comunicazione degli esiti dell'attività di controllo delle autocertificazioni
(
Nell'intento di fornire strumenti di supporto all'attività istituzionale delle amministrazioni pubbliche, questo Dipartimento ritiene indispensabile acquisire elementi conoscitivi sullo stato di attuazione delle norme sulle semplificazioni amministrative, specificatamente gli elementi riguardanti l'attività di controllo dei dati autocertificati dai cittadini.
In particolare, i dati da acquisire si riferiscono agli adempimenti connessi ai controlli che la amministrazioni debbono effettuare su stati, fatti e qualità autocertificati dai cittadini nei termini di cui al
L'analisi dei dati e l'acquisizione delle migliori esperienze consentirà l'elaborazione di criteri e suggerimenti operativi ad uso di tutte le amministrazioni, ed integrerà l'attività prevista dalla
Con quest'ultima circolare, infatti, i Prefetti sono stati incaricati di attivare i Comitati Provinciali della Pubblica Amministrazione anche allo scopo di individuare le metodologie di controllo delle autocertificazioni maggiormente corrispondenti ai criteri di certezza ed economicità. In quella sede potranno essere messe a confronto le singole esperienze che formeranno oggetto di successiva valutazione.
Per ottenere i richiamati elementi quantitativi a risposta "chiusa" è stata predisposta la tabella allegata, riferentesi ai correlativi quesiti proposti dal Ministero dell'interno con la richiamata circolare.
Al fine di facilitare la risposta da parte delle amministrazioni e per acquisire i dati relativi con la massima omogeneità possibile, la compilazione della tabella dovrà tenere conto esclusivamente delle voci riportate nella legenda allegata.
AMMINISTRAZIONE |
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UFFICIO |
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RESPONSABILE |
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N. medio mensile |
Tipo di |
Dimensione |
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Numero di |
Numero di |
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procedimento |
autocertificati |
di |
controllo |
del |
presso il |
con cui si |
autocertificati |
autocertificati |
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[2] |
autocertificazioni |
effettuato [4] |
campione |
quale si |
effettua il |
risultati |
risultati |
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ricevute |
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[5] |
effettua il |
controllo |
formalmente |
sostanzialmente |
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[3] |
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controllo |
[7] |
irregolari [8] |
irregolari [9] |
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Note per la compilazione:
[1] Inserire la tipologia di procedimento amministrativo per cui viene presentata l'autocertificazione indicando una tra le seguenti:
- Autorizzazioni
- Concessioni
- Licenze
- Assunzioni
- Iscrizioni
- Abilitazioni
- Partecipazioni a gare e concorsi
- Accessi a benefici
- Cambiamenti di stato civile e dati anagrafici
- Immatricolazioni
- Altro (specificare)
[2] Indicare quale tra:
- Dati anagrafici
- Titoli di studio
- Situazione reddituale o economica
- Antimafia
- Posizione agli effetti degli obblighi militari
- Stato di disoccupazione
- Stato di invalidità
- Carichi pendenti
- Autorizzazioni possedute, ecc.
- Assolvimento obblighi contributivi
- Dati anagrafe tributaria
- Qualità di pensionato
- Qualità di casalinga o di studente
- Qualità di legale rappresentante
- Qualità di vivenza a carico
- Altro (specificare)
[3] Indicare a partire dall'entrata in vigore del
[4] Indicare una tra le seguenti tipologie per ciascuna procedura controllata:
- A tappeto: tutte le autocertificazioni presentate dai singoli soggetti;
- A tappeto sui beneficiari: le autocertificazioni presentate dai soli soggetti che hanno avuto accesso al benefici a seguito di graduatoria (vincitori di concorsi e gare, assegnatari di case popolari, ecc.);
- A campione: a campione sull'intero universo delle autocertificazioni presentate.
[5] In caso di controlli a campione o a tappeto sui beneficiari, indicare la percentuale di autocertificati sottoposti a controllo sul totale di quelli presentati (oppure la percentuale di beneficiari sul totale dei richiedenti).
[6] Indicare l'ente certificatore, vale a dire quello che detiene il dato sottoposto a controllo (punto 1 circ. n. 8/99 del Dipartimento Funzione Pubblica).
[7] Indicare quale modalità di controllo (punto 1. circ. n. 8/99) si è adottata tra:
- Diretto: accesso diretto ad una banca dati dell'ente certificante;
- Indiretto fax: scambio di richieste/risposte via fax;
- Indiretto posta: scambio di richieste/risposte via posta;
- Indiretto e-mail: scambio di richieste/risposte via posta elettronica;
- Altro (specificare).
[8] Indicare la quantità di autocertificati risultati formalmente irregolari e che potrebbero essere (o sono stati) regolarizzati d'ufficio o a seguito di veloce accertamento in merito alla sostanziale veridicità dei dati autocertificati.
[9] Indicare la quantità di autocertificati risultati sostanzialmente irregolari e che sono stati (o saranno) segnalati alla Procura della Repubblica con la conseguente decadenza dal beneficio ottenuto.