Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 93. Trasporti e circolazione |
Capitolo: | 93.13 trasporto di persone |
Data: | 03/05/2001 |
Numero: | 76 |
§ 93.13.23 - Del.CIPE 3 maggio 2001, n. 76.
Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa, allocazione risorse ex art. 54, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 ed ex art. 114, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
(G.U. 7 agosto 2001, n. 182)
IL COMITATO INTERMINISTERIALE
PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
Vista la
Visti l'art. 1 della
Visto l'art. 22 della
Vista la
Vista la
Viste le delibere con le quali questo Comitato ha proceduto ad allocare le risorse recate - rispettivamente - dall'art. 9 della
Vista in particolare la propria
Viste le note n. 386(Segr)E.4.5. e n. 531(Segr)E.4.1, rispettivamente del 30 marzo e del 2 maggio 2001, con le quali il Ministro dei trasporti e della navigazione, d'intesa con il Ministro dei lavori pubblici, ha trasmesso le graduatorie degli interventi relativi alle aree metropolitane ed alle aree urbane, esaminati dalla Commissione di alta vigilanza di cui all'art. 4 della menzionata
Preso atto che, con decreto 16 giugno 2000, il Ministero dei trasporti e della navigazione ed il Ministero dei lavori pubblici hanno individuato le modalità per la presentazione ed i criteri per la selezione dei progetti da ammettere a finanziamento a carico delle risorse di cui alla citata
Preso atto che i medesimi Ministeri, con successivo decreto del 19 giugno 2000, hanno definito le modalità di redazione e di presentazione delle istanze di finanziamento;
Preso atto che la citata Commissione di alta vigilanza, in relazione a quanto disposto dal menzionato decreto interministeriale 16 giugno 2000 e nell'ambito della propria sfera di responsabilità, ha preliminarmente regolamentato l'articolazione dei criteri di valutazione, in particolare individuandone i relativi punteggi sulla base dei quali predisporre le graduatorie di merito;
Ritenuto opportuno deliberare anche sulla proposta di riparto per le aree urbane, formulata in data 2 maggio 2001 e sottoposta direttamente a questo Comitato, al fine di definire unitariamente il pacchetto d'interventi da finanziarie a carico dei fondi di cui alle menzionate leggi n. 488/1999 e n. 388/2000;
Ritenuto sostanzialmente soddisfatto l'invito formulato ai Ministri di settore da questo Comitato nella parte finale della
Preso atto che l'intervento relativo alla linea tranviaria di Venezia rappresenta una rielaborazione di un precedente progetto ammesso a finanziamento con
Preso atto che la città di Torino ha rappresentato la disponibilità ad accettare il finanziamento nei termini proposti dalla Commissione di alta vigilanza, di entità inferiore alle richieste;
Preso atto che il Ministero dei trasporti e della navigazione, con nota del 26 aprile 2001, ha esposto le motivazioni che hanno al momento determinato l'inserimento nella graduatoria delle aree urbane dell'intervento ferroviario relativo alla regione Veneto denominato "II fase S.F.M.R.", tra l'altro sottolineando che un eventuale diverso inserimento dell'intervento stesso nella graduatoria delle aree metropolitane non ne determinerebbe comunque il finanziamento in relazione al punteggio acquisito ed alla conseguente collocazione nella graduatoria medesima;
Preso atto che l'intervento relativo all'area urbana di Brindisi rappresenta un ulteriore lotto rispetto ad uno stralcio già ammesso a finanziamento da questo Comitato e che ora viene in parte modificato;
Preso atto che, con la citata
Ritenuto di condividere in linea di massima le proposte come sopra illustrate e ritenuto di prevedere, invece, un'assegnazione in via programmatica per l'intervento di Ancona in relazione all'opportunità di definire in modo organico le iniziative concernenti la relativa area;
Ritenuto, con l'occasione, di procedere ad alcune limitate modifiche dei programmi precedenti, proposte dal Ministero dei trasporti e della navigazione con note del 23 e del 26 aprile 2001;
Udito il Sottosegretario di Stato ai trasporti ed alla navigazione;
Delibera:
1. Allocazione nuove risorse.
1.1. Sono approvati, ai sensi dell'art. 5 della
Agli interventi di cui ai suddetti programmi è destinata annualmente, per la durata di quindici anni, la quota di disponibilità indicata nelle tabelle stesse: tale quota è da intendere quale misura massima per assicurare il finanziamento della percentuale del costo complessivo degli interventi riportata in dette tabelle.
1.2. Entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera nella Gazzetta Ufficiale, il Ministero dei trasporti e della navigazione provvederà a fornire ai soggetti beneficiari le indicazioni tecniche per integrare ed adeguare i progetti ai fini dell'approvazione di cui ai punti successivi.
1.3. L'approvazione definitiva degli interventi resta subordinata alla trasmissione, da parte dell'ente locale interessato, di una documentazione dalla quale risultino le ulteriori fonti individuate per assicurare la copertura del costo residuo. Detta documentazione dovrà pervenire al Ministero dei trasporti e della navigazione entro novanta giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della presente delibera.
I soggetti proponenti interventi che includano la realizzazione di parcheggi devono quantificare e comunicare al citato Dicastero, tempestivamente e comunque non oltre il termine di cui al comma precedente, il costo della realizzazione dei parcheggi stessi, da stralciare dal costo totale dell'investimento finanziabile ai sensi della
Ai fini della dimostrazione della disponibilità della quota di cofinanziamento prevista al comma 1 del presente punto, nonché ai fini della dimostrazione della disponibilità del finanziamento dei parcheggi, sono applicabili le disposizioni di cui all'art. 43 del
1.4. Il Ministero dei trasporti e della navigazione definirà, nel rispetto delle procedure previste dall'art. 13 della
Il citato Dicastero verificherà, altresì, l'effettiva sussistenza dei cofinanziamenti dichiarati dall'ente richiedente: l'eventuale esito negativo della verifica comporterà l'automatica caducazione del finanziamento statale.
Del pari, qualora il programma d'interventi includa infrastrutture di sosta, il citato Ministero provvederà ad accertare l'effettiva esistenza della copertura finanziaria dichiarata dal soggetto beneficiario con conseguenze analoghe a quelle sopra esposte in caso di esiti negativi di tale accertamento.
1.5. Il Ministro dei trasporti e della navigazione provvederà a comunicare a questo Comitato i procedimenti istruttori conclusisi negativamente ed a trasmettere, nelle altre ipotesi, i relativi provvedimenti approvativi, con la quantificazione delle riduzioni eventualmente operate rispetto al costo considerato in delibera, anche in relazione allo scomputo degli oneri per gli interventi relativi ai parcheggi.
1.6. Eventuali interessi di pre-ammortamento resteranno a carico dei soggetti beneficiari.
1.7. La consegna dei lavori dovrà essere comunque effettuata entro 18 mesi dalla data di pubblicazione della presente delibera nella Gazzetta Ufficiale, pena la revoca del finanziamento.
1.8. I soggetti beneficiari di interventi collocatisi utilmente agli ultimi posti di graduatoria e destinatari quindi di finanziamenti inferiori a quelli richiesti provvederanno ad adeguare, in funzione delle disponibilità così attribuite, i progetti, ricercando soluzioni economicamente più convenienti, ma tali da assicurare comunque la piena funzionalità dell'intervento, ovvero provvederanno a reperire quote maggiori di cofinanziamento in modo da realizzare in toto l'intervento proposto. Ai soggetti beneficiari in questione viene assegnato il termine di novanta giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera nella Gazzetta Ufficiale [1] per effettuare le proprie valutazioni al riguardo e comunicare al Ministero dei trasporti e della navigazione le proprie determinazioni, trasmettendo contestualmente l'eventuale riadattamento progettuale.
In tali casi, il termine di cui al punto 1.7. decorre dalla data di ricezione della nota con la quale il predetto Ministero procederà all'approvazione della proposta come sopra riformulata.
1.9. I soggetti beneficiari che in sede di definizione del progetto esecutivo - anche attraverso gare pubbliche - conseguano una riduzione del costo totale dell'investimento relativo al sistema rapido di massa prescelto, a seguito di mutamenti nella tecnologia e/o a seguito dell'adozione di project financing o di ricorso al partenariato pubblico/privato, possono trattenere il 50% della riduzione della corrispondente quota a carico dello Stato già destinata, da portare in detrazione dell'ammontare del cofinanziamento esterno del progetto. A tal fine la quota di partecipazione dello Stato viene indicata, nella colonna 3 dell'allegato prospetto, in termini percentuali rispetto al costo complessivo dell'investimento.
Le economie che si dovessero realizzare nella fase successiva della gara per l'affidamento dell'esecuzione degli interventi saranno acquisite allo Stato.
Gli enti beneficiari sono tenuti a comunicare, entro trenta giorni dalla data di esperimento della gara, al Ministero dei trasporti e della navigazione il nuovo quadro economico e progettuale dell'opera, evidenziando le economie rispetto all'importo del progetto esecutivo. Il citato Ministero provvederà a richiedere all'ente finanziatore la corrispondente riduzione del finanziamento a carico dello Stato, dando comunicazione alla segreteria di questo Comitato.
1.10. Il Nucleo tecnico di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica effettuerà le verifiche di competenza, in coordinamento con il Ministero dei trasporti e della navigazione, nella fase di concreta realizzazione degli interventi finanziati a carico delle risorse di cui sopra.
1.11. Sino all'emanazione del regolamento previsto dalla
2. Assegnazione programmatica.
All'intervento proposto dalla provincia di Ancona e denominato "Integrazione autobus-treno" del costo complessivo di 10 miliardi è assegnato, a valere sulle risorse di cui agli articoli 54 della
3. Modifiche a programmi precedenti.
3.1. Il contributo assegnato all'intervento proposto dalle Ferrovie della Sardegna e relativo al completamento del raccordo Monserrato-San Paolo, ammesso a finanziamento con delibera del 21 dicembre 1995 e del quale questo Comitato ha approvato la variante progettuale con delibera del 4 agosto 2000 adottando la diversa denominazione di "realizzazione 1° lotto anello metropolitano Piazza Repubblica (Cagliari) - Monserrato", viene rideterminato in 6.084 milioni di lire annui e, al tasso attuale, sviluppa un volume d'investimento pari al 77,76% del costo complessivo, giudicato congruo dal Ministero dei trasporti e della navigazione nell'importo di lire 60.697 milioni di lire.
Resta confermata la durata decennale del contributo e l'imputazione del medesimo.
3.2. In relazione al diverso grado di realizzazione dei lotti dell'intervento complessivo, rappresentato dal soggetto attuatore e condiviso in via tecnica, è approvata la parziale modifica dell'intervento relativo all'area urbana di Bergamo, ammesso a finanziamento con delibera 20 novembre 1995 e per il quale questo Comitato aveva deliberato l'elevazione del contributo stesso al 60% del costo nella seduta del 21 aprile 1999 (
Pertanto la dizione dell'intervento di cui sopra (Tranvia Bergamo - S. Antonio e Tranvia Bergamo - Torre Boldone) viene modificata come segue: "Tranvia Bergamo - Alzano Sopra".
Il contributo assegnato con le citate delibere è trasferito al progetto come sopra modificato e rappresenta la misura massima per assicurare il finanziamento sino alla percentuale del 60% del costo originario.
Invita:
I Ministri competenti a sottoporre a questo Comitato proposte intese a risolvere le problematiche tuttora esistenti relative alla tratta Albissola-Savona deliberata da questo Comitato in data 20 novembre 1995 e facente parte del complessivo intervento Albissola-Savona-Vado;
Il Ministero dei trasporti e della navigazione, anche sulla base dei lavori della Commissione di alta vigilanza, a sottoporre entro il 31 ottobre 2001 alla commissione infrastrutture, per il successivo inoltro a questo Comitato, la relazione aggiornata ed esaustiva, prevista dalla citata
La suddetta relazione evidenzierà in particolare i risultati conseguiti in tema di soddisfacimento delle esigenze di mobilità, nonché le ulteriori misure necessarie, tra l'altro per assicurare maggiore fruibilità delle opere programmate: a tali fini ricomprenderà anche elementi sullo stato di attuazione del programma di ammodernamento delle ferrovie concesse e delle ferrovie in gestione governativa previsto dalla
A decorrere dal 2002, il citato Ministero provvederà ad aggiornare la relazione di cui sopra entro il 31 gennaio di ciascuna anno, sino alla completa realizzazione del programma di cui trattasi.
ALLEGATO 1
TRASPORTO RAPIDO DI MASSA -
INTERVENTI AREE METROPOLITANE ARTT. 9 E 10
(importi in milioni di lire)
SOGGETTO |
|
COSTO INTERVENTO |
VOLUME INVESTIMENTI |
QUOTA |
||
PROPONENTE |
DESCRIZIONE INTERVENTO |
COMUNICATO |
APPROVATO |
IMPORTO |
% |
CONTRIBUTO STATO (1) |
|
|
|
|
|
|
|
AREE METROPOLITANE ART. 9 |
|
|
|
|
|
|
Provincia Milano |
Metropolitana linea M2 - tratta Famagosta-Assago |
135.500 |
135.500 |
81.300 |
60,00 |
7.951,045 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Genova |
Metropolitana di Genova - tratta Brignole-Stadio |
243.650 |
243.650 |
146.190 |
60,00 |
14.297,212 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Genova |
Prolungamento filovia esistente: tratta S. Benigno-Sampierdarena; tratta Brignole-Staglieno; collegamento Brignole- Corvetto-De Ferrari |
60.140 |
60.140 |
32.730 |
54,42 |
3.200,956 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Torino |
Materiale rotabile per il prolungamento sud metropolitana linea 1 - tratta P.ta Nuova-Lingotto |
113.863 |
75.908 |
45.545 |
60,00 |
4.454,248 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Roma |
Metropolitana linea C - tratta 3 "Venezia-S. Giovanni" - lotto funz. 1 |
383.150 |
383.150 |
229.890 |
60,00 |
22.482,975 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Comune Palermo |
Ferrotranvia - tratta Notarbartolo-Fiera-Giachery- Palermo C.le |
224.200 |
224.200 |
134.520 |
60,00 |
13.155,900 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Roma |
Ammodernamento metropolitana linea A - 3° stralcio |
156.450 |
156.450 |
93.870 |
60,00 |
9.180,377 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Napoli |
Linea tranviaria P.zza Nazionale-P.zza Emiciclo |
25.652 |
25.652 |
15.391 |
60,00 |
1.505,222 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Firenze |
3^ linea tranviaria - 1° lotto - V.le Strozzi-Careggi |
116.597 |
116.597 |
69.958 |
60,00 |
6.841,811 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Venezia |
Funicolare terrestre P.le Roma-Tronchetto |
36.000 |
36.000 |
18.000 |
50,00 |
1.760,379 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Milano |
Metropolitana linea M5 Garibaldi F.S.-Ca' Granda - 1° lotto Garibaldi-Zara |
263.700 |
263.700 |
158.220 |
60,00 |
15.473,733 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Venezia |
Linea tranviaria su gomma Mestre-Marghera - variante in sottopasso |
128.100 |
128.100 |
15.000 |
11,71 |
1.466,983 |
|
|
|
|
|
|
|
Provincia Bologna, ATC |
Sistema a guida vincolata - collegamento tra Stazione SFM Caselle e rete trasporto guida vincolata già approvata |
18.430 |
18.430 |
11.058 |
60,00 |
1.081,460 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Torino |
Linea tranviaria 4 |
254.347 |
101.473 |
60.884 |
60,00 |
5.954,385 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Bologna |
Metropolitana leggera automatica - linea Staveco-Fiera; 1° lotto tratta Stazione F.S.-Fiera Michelino |
399.705 |
292.407 |
175.444 |
60,00 |
17.158,220 |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE AREE METROPOLITANE ART. 9 (A) |
2.559.484 |
2.261.357 |
1.288.000 |
|
125.964,906 |
|
|
|
|
|
|
|
|
AREE METROPOLITANE ART. 10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FNME |
Nuova stazione Affori - M3 |
60.000 |
60.000 |
36.000 |
60,00 |
3.520,758 |
|
|
|
|
|
|
|
Metroferro |
Interventi ferroviari Roma- Viterbo: tratta urbana |
143.900 |
139.577 |
83.747 |
60,00 |
8.190,359 |
|
|
|
|
|
|
|
Metroferro |
Interventi ferroviari Roma- Viterbo: tratta extraurbana |
106.100 |
48.423 |
29.053 |
60,00 |
2.841,350 |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE AREE METROPOLITANE ART. 10 (B) |
310.000 |
248.000 |
148.800 |
|
14.552,467 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE (A+B) |
2.869.484 |
2.509.357 |
1.436.800 |
|
140.517,373 |
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE (A+B) |
1.481,965 |
1.295,975 |
742,045 |
|
72,571 |
|
(in milioni di euro) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NOTA (1): Importo contributi calcolati in base al tasso di sconto del 5,35% ed arrotondati alle £. 1.000.=
ALLEGATO 2
TRASPORTO RAPIDO DI MASSA -
INTERVENTI AREE URBANE EX ARTT. 9 E 10
(importi in milioni di lire)
SOGGETTO |
|
COSTO INTERVENTO |
VOLUME INVESTIMENTI |
QUOTA |
||
PROPONENTE |
DESCRIZIONE INTERVENTO |
COMUNICATO |
APPROVATO |
IMPORTO |
% |
CONTRIBUTO STATO (1) |
|
|
|
|
|
|
|
AREE URBANE ART. 9 |
|
|
|
|
|
|
Comune Spoleto |
Spoleto città aperta - 3° stralcio |
24.798 |
24.798 |
14.879 |
60,00 |
1.455,144 |
|
|
|
|
|
|
|
Tranvie Bergamasche, Comune Bergamo |
II tratta tranvia Valli |
73.200 |
73.200 |
43.920 |
60,00 |
4.295,325 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Taormina |
Sistema a guida vincolata |
65.630 |
65.630 |
39.378 |
60,00 |
3.851,123 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Reggio Emilia |
Collegamento ferroviario stazione F.S. Reggio E. - Polo di S. Lazzaro |
16.100 |
16.100 |
9.660 |
60,00 |
944,737 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Lecce |
Sistema innovativo |
42.656 |
42.656 |
25.593 |
60,00 |
2.502,966 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune L'Aquila |
Tranvia su gomma |
65.000 |
65.000 |
39.000 |
60,00 |
3.814,155 |
|
|
|
|
|
|
|
Provincia Savona |
Linea trasporto elettrificato Savona-Vado |
88.930 |
88.930 |
53.358 |
60,00 |
5.218,351 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Avellino |
Sistema innovativo |
47.850 |
47.850 |
28.710 |
60,00 |
2.807,805 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Arezzo |
Scale mobili integrate |
4.950 |
4.950 |
2.970 |
60,00 |
290,463 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Brindisi |
Mini metropolitana: variante I tratta e proposta II tratta |
30.000 |
30.000 |
18.000 |
60,00 |
1.760,379 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Potenza |
Scale mobili - Rione Mancusi-Porta San Giovanni |
15.300 |
15.300 |
8.300 |
54,25 |
811,730 |
|
|
|
|
|
|
|
Comune Salerno |
Completamento metropolitana Salerno: Salerno-aeroporto- Pontecagnano |
130.000 |
53.720 |
32.232 |
60,00 |
3.152,252 |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE AREE URBANE ART. 9 (A) |
604.414 |
528.134 |
316.000 |
|
30.904,430 |
|
|
|
|
|
|
|
|
AREE URBANE ART. 10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ferrovia Circumvesuviana |
Interventi ferroviari: raddoppio Pioppaino-Castellammare di Stabia |
117.000 |
62.067 |
37.240 |
60,00 |
3.642,029 |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE AREE URBANE ART. 10 (B) |
117.000 |
62.067 |
37.240 |
|
3.642,029 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE (A+B) |
721.414 |
590.201 |
353.240 |
|
34.546,459 |
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE (A+B) |
372,581 |
304,815 |
182,434 |
|
17,842 |
|
(in milioni di euro) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NOTA (1): Importo contributi calcolati in base al tasso di sconto del 5,35% ed arrotondati alle £. 1.000.=
[1] Termine prorogato, a sanatoria, al 30 gennaio 2002 dall'art. unico, comma 2, deliberazione 14 febbraio 2002, n. 2.
[2] Per la definitiva attribuzione del contributo per il presente intervento, vedi la deliberazione15 novembre 2001, n. 101.