Settore: | Codici regionali |
Regione: | Piemonte |
Materia: | 3. servizi sociali |
Capitolo: | 3.3 assistenza sociale |
Data: | 09/06/1994 |
Numero: | 18 |
Sommario |
Art. 1. Finalità. |
Art. 2. Albo regionale e sezioni provinciali |
Art. 3. Iscrizione alle sezioni provinciali |
Art. 4. Adempimenti successivi all'iscrizione. |
Art. 5. Revoca dell'iscrizione all'albo. |
Art. 6. Effetti della cancellazione. |
Art. 7. Raccordo con le attività sociali, assistenziali, sanitarie ed educative. |
Art. 8. Raccordo con le attività di formazione professionale. |
Art. 9. Raccordo con le politiche attive del lavoro. |
Art. 10. Convenzioni. |
Art. 11. Convenzioni tipo con cooperative iscritte alla sezione A di cui all'articolo 2. |
Art. 12. Criteri di aggiudicazione dei servizi sociali. |
Art. 13. Convenzioni con cooperative iscritte alla sezione B dell'albo di cui all'articolo 2. |
Art. 14. Contributi per la realizzazione di progetti di sviluppo. |
Art. 15. Fondo di garanzia. |
Art. 16. (Finanziamenti a tasso agevolato) |
Art. 17. Costituzione di un fondo di rotazione. |
Art. 18. Servizi di assistenza. |
Art. 19. Interventi regionali per l'inserimento e la continuità lavorativa delle persone svantaggiate. |
Art. 20. Divieto di cumulo dei benefici. |
Art. 21. Delibera per l'esame delle domande e la concessione dei contributi. |
Art. 22. Conferenza regionale della cooperazione sociale. |
Art. 23. Pareri ai sensi del comma 5 dell'articolo 11 del decreto legislativo C.P.S. 14 dicembre 1947, n. 1577. |
Art. 24. Norma transitoria. |
Art. 25. Norma finanziaria. |
Art. 26. Abrogazione norme in contrasto. |
§ 3.3.31 – L.R. 9 giugno 1994, n. 18.
Norme di attuazione della legge 8 novembre 1991, n. 381 «Disciplina delle cooperative sociali».
(B.U. 15 giugno 1994, n. 24).
Titolo I
FINALITA' DELLA LEGGE E ISTITUZIONE DELL'ALBO REGIONALE
Art. 1. Finalità.
1. La Regione Piemonte, in attuazione degli articoli 3, 4 e 45 della Costituzione, dell'articolo 4 dello Statuto e della
2. La presente legge disciplina i rapporti tra gli Enti pubblici e le cooperative sociali e i loro consorzi, nonché definisce gli strumenti per la promozione, il sostegno e lo sviluppo della cooperazione sociale.
Art. 2. Albo regionale e sezioni provinciali [2].
1. Ai fini di cui all’articolo 1, è istituito l’albo regionale delle cooperative sociali quale ambito unitario delle sezioni provinciali istituite dall’articolo 115 della
2. L'albo si articola nelle seguenti sezioni:
a) sezione A, nella quale sono iscritte le cooperative che gestiscono servizi alla persona [4];
b) sezione B, nella quale sono iscritte le cooperative che svolgono attività diverse agricole, industriali, commerciali o di servizi, finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
c) sezione C, nella quale sono iscritti i consorzi di cui all'articolo 8 della
2 bis. Le cooperative sociali iscritte alla sezione A di cui al comma 2, lettera a) oltre alle attività socio-assistenziali, socio-sanitarie ed educative, possono gestire anche attività sanitarie nell'ambito del trasporto sanitario, dell'assistenza domiciliare, della residenzialità in strutture ad elevata intensità assistenziale, di ambulatori in cui si erogano prestazioni sanitarie [5].
2 ter. Le attività sanitarie di cui al comma 2 bis sono rese prevalentemente ad integrazione di quelle socio assistenziali e, in via prioritaria, finalizzate alla tutela e supporto degli anziani, dei minori e dei cittadini in stato di disagio psichico, fisico e sensoriale nell'ambito di specifici progetti assistenziali [6].
2 quater. Le cooperative sociali iscritte alla sezione A di cui al comma 2, lettera a) possono gestire servizi educativi anche riferibili ad attività di istruzione [7].
2 quinquies. La Giunta regionale, con successivo provvedimento da adottarsi acquisito il parere della commissione consiliare competente, individua gli specifici ambiti delle attività di cui ai commi 2 bis, 2 ter e 2 quater [8].
3. L'iscrizione all'albo è condizione per la stipula delle convenzioni tra le cooperative e le Amministrazioni pubbliche, che operano in ambito regionale, nonché per accedere ai benefici previsti dalla legge. L'iscrizione non dà automaticamente titolo allo svolgimento dell'attività [9].
4. Qualora le cooperative sociali svolgano attività idonee a favorire l'inserimento e l'integrazione lavorativa di persone handicappate, ai sensi dell'articolo 18 della
5. Non sono iscrivibili le cooperative ed i consorzi che abbiano, come esclusivo scopo statutario, lo svolgimento di attività di formazione professionale di cui alla
6. L'albo regionale è pubblicato, nel corso del mese di marzo di ogni anno, sul Bollettino Ufficiale (B.U.R.) della Regione Piemonte [11].
Art. 3. Iscrizione alle sezioni provinciali [12].
1. I requisiti per l'iscrizione all'albo, le modalità di presentazione della domanda, la documentazione da allegare ed il procedimento di iscrizione sono stabiliti con provvedimento di Giunta Regionale, sentite le competenti Commissioni consiliari.
1 bis. Le cooperative sociali, ai fini dell'iscrizione nelle sezioni A e B, devono avere attività lavorativa prevalente in Piemonte. La definizione di attività prevalente è stabilita dal provvedimento della Giunta regionale di cui al precedente comma 1. Il requisito di attività prevalente non si applica alle cooperative sociali già iscritte da almeno tre anni [13].
2. [L'iscrizione all'albo è disposta con decreto del Presidente della Giunta Regionale] [14].
3. Il provvedimento di iscrizione è notificato al richiedente, al comune ove ha sede legale la cooperativa, all’ASL di competenza, alla Camera di Commercio, alla Direzione provinciale del lavoro, agli enti previdenziali ed assistenziali ed è pubblicato gratuitamente per estratto sul bollettino ufficiale della Regione [15].
4. Le cooperative iscritte all'albo di cui all'articolo 2, sono iscritte di diritto negli elenchi di cui al comma 6, articolo 29 della
Art. 4. Adempimenti successivi all'iscrizione.
1. Le cooperative sociali ed i consorzi iscritti all'albo regionale di cui all'articolo 2 della legge, comunicano alla provincia, entro 60 giorni dal verificarsi dell'evento:
a) la messa in liquidazione o lo scioglimento della società;
b) le variazioni dello Statuto, della sede legale e della sede amministrativa [16];
c) le variazioni della compagine sociale, che comportino l'alterazione dei rapporti tra soci volontari e soci ordinari, rispetto alle previsioni dell'articolo 2, comma 2 della
d) nel caso di cooperative iscritte alla sezione B, il venir meno del requisito, prescritto all'articolo 4, comma 2, della
2. Entro il 31 luglio di ogni anno, le cooperative sociali ed i consorzi iscritti all'albo trasmettono alla provincia:
a) la dichiarazione degli Enti previdenziali attestante la regolarità dei versamenti relativa ai soci lavoratori ed ai lavoratori dipendenti;
b) copia del bilancio dell'esercizio finanziario precedente e relative relazioni, controfirmate dai Presidenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale;
c) una nota informativa relativa all'attività svolta ed alla composizione o eventuale variazione della base sociale [18].
3. Gli uffici preposti alla tenuta dell'albo possono chiedere in qualunque momento informazioni e precisazioni aggiuntive.
Art. 5. Revoca dell'iscrizione all'albo.
1. La cancellazione è disposta dalla provincia con provvedimento motivato [19]:
a) quando siano venuti meno i requisiti per l'iscrizione;
b) in caso di inadempienza relativamente agli obblighi di cui all'articolo 4 e qualora sia rimasta senza esito apposita diffida a provvedere nel termine di 30 giorni;
c) qualora la cooperativa o il consorzio siano stati sciolti o risultino inattivi da più di 24 mesi o a seguito delle risultanze delle ispezioni effettuate ai sensi del
d) quando non sia stata effettuata, entro l'anno, per cause dipendenti dalla cooperativa, l'ispezione ordinaria di cui al comma 3 dell'articolo 3 della
2. Si procede, altresì, alla cancellazione dall'albo, qualora il numero delle persone svantaggiate scenda al di sotto del 30% dei lavoratori complessivamente occupati o il numero dei soci volontari previsti all'articolo 2 della
3. Il provvedimento di cancellazione è comunicato, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, alla cooperativa o consorzio nonché agli altri enti individuati al comma 3 dell’articolo 3 della legge ed è pubblicato gratuitamente per estratto sul bollettino ufficiale della Regione [20].
Art. 6. Effetti della cancellazione.
1. Qualora una cooperativa o un consorzio siano stati cancellati dall'albo di cui all'articolo 2 le convenzioni in essere sono automaticamente risolte salvo la facoltà, da parte dell'Amministrazione interessata, con provvedimento motivato, di proseguire il rapporto fino alla scadenza naturale.
2. La cancellazione dall'albo comporta, altresì, la revoca dei benefici previsti dalla presente legge.
3. Una cooperativa cancellata dall'albo regionale non potrà presentare domanda per essere nuovamente iscritta, se non trascorso un anno dalla cancellazione.
Titolo II
RACCORDO CON LE ATTIVITA' SOCIALI,
ASSISTENZIALI, SANITARIE, EDUCATIVE, DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE E CON LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Art. 7. Raccordo con le attività sociali, assistenziali, sanitarie ed educative.
1. Nell'ambito degli atti di programmazione delle attività sociali, assistenziali, sanitarie ed educative, la Regione prevede le modalità di specifico apporto della cooperazione sociale e individua i settori di intervento nei quali le viene riconosciuto un ruolo particolare in forza delle caratteristiche di finalizzazione all'interesse pubblico, di imprenditorialità e democrazia che la caratterizzano.
Art. 8. Raccordo con le attività di formazione professionale.
1. Nell'ambito degli atti di programmazione, in materia di formazione professionale, la Regione e le province prevedono strumenti volti a favorire [21]:
a) la realizzazione di uno stretto raccordo tra le strutture del sistema formativo regionale e le cooperative sociali, concernente la formazione di base, la riqualificazione e l’aggiornamento degli operatori anche con riferimento alle professionalità impegnate nell’ambito delle attività di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati [22];
b) lo sviluppo, attraverso le cooperative sociali, di specifiche iniziative formative volte all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, privilegiando le attività finanziabili mediante ricorso al Fondo Sociale Europeo e ad altre provvidenze comunitarie;
c) autonome iniziative delle cooperative sociali finalizzate all'aggiornamento professionale del personale ed alla qualificazione manageriale degli amministratori, attraverso adeguati riconoscimenti e supporti, in particolare alle attività formative svolte in forma associata fra le cooperative sociali medesime. Tali interventi si collocano nell'ambito delle iniziative di formazione continua, promosse dalla Regione e dalle province e/o, in quanto compatibili, nei programmi nazionali e comunitari in materia [23].
Art. 9. Raccordo con le politiche attive del lavoro.
1. Nell'ambito delle normative vigenti, la Regione riconosce alle cooperative sociali un ruolo privilegiato nell'attuazione delle politiche attive del lavoro, in particolare per l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone svantaggiate e delle fasce deboli della popolazione.
Titolo III
CONVENZIONI TRA COOPERATIVE SOCIALI, CONSORZI ED ENTI PUBBLICI
Art. 10. Convenzioni.
1. Per la disciplina dei rapporti fra gli Enti pubblici e le cooperative sociali, la Regione, entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge, adotta, con provvedimento di Giunta Regionale, convenzioni tipo, rispettivamente per:
a) la gestione di servizi socio sanitari, socio assistenziali e socio educativi;
b) la fornitura di beni e servizi di cui all'articolo 5 della
2. Con lo stesso provvedimento sono, altresì, stabiliti i criteri per la determinazione dei corrispettivi.
3. L'ambito di riferimento, per l'identificazione dei servizi sociali, è definito in relazione alla normativa nazionale e regionale di settore.
4. Per gestione di servizi, di cui al comma 1, lettera a), è da intendersi l'organizzazione complessiva e coordinata dei diversi fattori, materiali ed immateriali, con l'esclusione delle mere prestazioni di manodopera.
5. Al fine di garantire, attraverso la continuità, un adeguato livello qualitativo dei servizi ed un efficace processo di programmazione degli interventi, le convenzioni relative a servizi, caratterizzati da prestazioni ricorrenti, hanno durata pluriennale, con verifiche annuali.
6. Le convenzioni in atto alla data di entrata in vigore della legge devono essere uniformate agli schemi di convenzione tipo, entro un anno dalla data della loro approvazione da parte della Giunta Regionale.
Art. 11. Convenzioni tipo con cooperative iscritte alla sezione A di cui all'articolo 2.
1. Le convenzioni tipo, per la gestione di servizi da parte di cooperative iscritte alla sezione A di cui all'articolo 2 dell'albo, prevedono:
a) l'attività convenzionale e le modalità di svolgimento della stessa;
b) l'indicazione della durata della convenzione, nonché il regime delle proroghe;
c) il regime delle reciproche inadempienze, le modalità e i tempi di disdetta e le fattispecie risolutive;
d) il numero degli addetti, con l'indicazione dei relativi requisiti di professionalità, e le caratteristiche professionali del responsabile tecnico dell'attività;
e) l'eventuale partecipazione ad attività formative e relative modalità;
f) il ruolo dei volontari impiegati nel servizio, in relazione a quanto stabilito all'articolo 2 della
g) l'indicazione delle norme contrattuali applicate alla generalità dei lavoratori;
h) la determinazione dei corrispettivi e le modalità di pagamento;
i) le modalità di verifica e vigilanza con particolare riferimento alla qualità delle prestazioni ed alla tutela degli utenti;
l) l'obbligo e le modalità assicurative e previdenziali del personale;
m) le modalità di raccordo con gli uffici competenti;
n) nel caso di gestione di attività a ciclo diurno e/o residenziale, le caratteristiche strutturali e funzionali dei presidi e la loro conformità alla vigente normativa.
Art. 12. Criteri di aggiudicazione dei servizi sociali.
1. Considerata la natura specifica delle prestazioni oggetto delle convenzioni di cui all'articolo 11, nelle gare per l'affidamento di servizi socio assistenziali, socio sanitari, socio educativi, si procede all'aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile in base ad elementi diversi quali il prezzo, la qualità del progetto, l'efficacia ai fini del raggiungimento degli obiettivi ed altri eventuali criteri individuati in relazione al particolare servizio da affidarsi. E, in ogni caso, da escludere l'aggiudicazione unicamente secondo il criterio del prezzo più basso.
Art. 13. Convenzioni con cooperative iscritte alla sezione B dell'albo di cui all'articolo 2.
1. Per il perseguimento delle finalità indicate all'articolo 5 della
2. Le convenzioni tipo, relative alla fornitura di beni e servizi diversi da quelli socio sanitari ed educativi, oltre a quanto previsto all'articolo 11, indicano il numero di persone svantaggiate impegnate nella fornitura ed il relativo monte ore di lavoro mensile.
3. Al fine di poter valutare che l'attività convenzionanda sia effettivamente finalizzata alla creazione di opportunità di lavoro per le persone svantaggiate, i criteri per determinarne il numero sono stabiliti, sia in relazione all'entità e la natura della fornitura, sia al grado di produttività e al fabbisogno formativo e di supporto. Per ogni persona svantaggiata è adottato uno specifico progetto.
4. Oltre a quanto stabilito ai commi precedenti, per la scelta fra più offerte provenienti da cooperative sociali, fatti salvi i principi generali di economicità, efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa, gli Enti pubblici appaltanti valutano secondo i seguenti criteri di priorità:
a) la continuità del programma terapeutico e di inserimento sociale;
b) la creazione di maggiori e stabili opportunità di lavoro per le persone svantaggiate;
c) il legame col territorio, sia delle persone svantaggiate, sia relativamente all'ambito di intervento della cooperativa.
5. Nel provvedimento con cui si approvano e stipulano le convenzioni di cui al presente articolo si dà atto del rispetto dei criteri di priorità indicati ai commi precedenti.
6. I consorzi, iscritti alla sezione C dell'albo regionale, che abbiano stipulato una convenzione, ai sensi del presente articolo, affidano l'esecuzione della relativa fornitura, esclusivamente, a cooperative iscritte alla sezione B.
Titolo IV
INTERVENTI PER LA PROMOZIONE, IL SOSTEGNO
E LO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE
Art. 14. Contributi per la realizzazione di progetti di sviluppo.
1. Le province concedono contributi per la realizzazione di progetti di sviluppo ed attività alle cooperative iscritte alla sezione B dell’albo regionale [24].
2. Le cooperative, per essere ammesse al contributo, previsto al comma 1, devono presentare un progetto di sviluppo biennale che indichi, tra l'altro:
a) gli obiettivi sociali, produttivi e occupazionali, che non possono essere inferiori all’assunzione o all’ammissione a socio lavoratore a tempo indeterminato di almeno una persona svantaggiata, così come definita dall’articolo 4 della
b) le ipotesi di fattibilità sulla base della reale situazione presente;
c) un piano finanziario che dimostri l'idoneità all'attuazione del progetto proposto, assicurando stabilità economica e la corretta rimunerazione del lavoro.
3. Per l'attuazione degli investimenti previsti dai progetti di sviluppo, le province possono concedere un contributo in conto capitale, pari all'80% della spesa riconosciuta ammissibile, in relazione alla realizzazione dei seguenti investimenti: impianti, macchinari, attrezzature ed automezzi [26].
Art. 15. Fondo di garanzia.
1. Al fine di favorire l'accesso al credito a breve e medio termine da parte delle cooperative sociali e dei consorzi, la Giunta Regionale è autorizzata a stipulare con il soggetto gestore una convenzione avente l'obiettivo di incrementare il fondo di garanzia [27].
2. [Le modalità e le condizioni di partecipazione della Regione sono quelle previste dalla deliberazione del Consiglio Regionale n. 42-12843 del 13 novembre 1990] [28].
Art. 16. (Finanziamenti a tasso agevolato) [29]
1. La Giunta regionale può concedere alle cooperative sociali ed ai loro consorzi finanziamenti a tasso agevolato con il concorso delle banche convenzionate.
2. La Giunta regionale, sentita la conferenza regionale della cooperazione sociale, approva con propria deliberazione, il programma degli interventi.
3. La Giunta regionale stabilisce con il programma degli interventi:
a) l'importo massimo degli incentivi di cui al comma 1;
b) le eventuali priorità tipologiche, territoriali e settoriali delle attività di cui al comma 1;
c) le cause di inammissibilità, di revoca o decadenza dei benefici concessi;
d) le modalità di gestione degli strumenti di intervento;
e) i criteri, le modalità ed i termini di concessione dei finanziamenti agevolati.
4. La Giunta regionale può, entro il 30 novembre di ogni anno, apportare modifiche agli atti di indirizzo di cui al comma 2, sentita la conferenza regionale della cooperazione sociale.
5. Al fine di consentire la concessione di finanziamenti agevolati di cui al comma 1, è istituito un apposito fondo di rotazione. La gestione del fondo è affidata, con apposito contratto, al soggetto gestore dei fondi nel rispetto degli indirizzi formulati dalla Giunta regionale.
Art. 17. Costituzione di un fondo di rotazione. [30]
[1. Al fine di consentire la concessione di finanziamenti a tasso agevolato, per la realizzazione degli investimenti e per la concessione delle anticipazioni di cui all'articolo 16, la Giunta regionale stipula una convenzione avente l'obiettivo di affidare alla Finpiemonte S.p.A. la gestione di un fondo di rotazione.]
Art. 18. Servizi di assistenza. [31]
[1. Per le spese di avviamento connesse alla realizzazione del progetto di sviluppo, di cui all'articolo 14, da sostenere o già sostenute nel primo anno di esercizio dalle cooperative sociali di nuova costituzione, la Regione può, inoltre, concedere un contributo non superiore al cinquanta per cento della spesa riconosciuta ammissibile e per un importo non superiore a lire venti milioni.
2. Per spese di avviamento, di cui al comma 1, sono da intendersi: le spese di costituzione della cooperativa, l'acquisto di materie prime e semilavorati, il canone di locazione per gli immobili destinati alle attività produttive non superiore a mesi dodici.
3. In aggiunta ai contributi di cui all'articolo 14, ai finanziamenti a tasso agevolato di cui all'articolo 16 ed ai contributi di cui al comma 1, la Giunta regionale può concedere, secondo le modalità di cui ai commi 4 e 5, contributi in relazione alle spese sostenute per l'acquisizione di servizi di assistenza tecnico gestionale.
4. Il contributo, di cui al comma 3, è concesso fino ad un massimo del trenta per cento delle spese effettivamente sostenute e documentate e per un importo non superiore a lire dieci milioni.
5. Per servizi di assistenza tecnico gestionale sono da intendersi: l'analisi di mercato e l'accesso all'innovazione tecnologica nonché gli investimenti di orientamento e di supporto alla gestione aziendale necessari all'avviamento delle iniziative produttive].
Art. 19. Interventi regionali per l'inserimento e la continuità lavorativa delle persone svantaggiate.
1. Al fine di favorire la continuità lavorativa dei cittadini cui sia venuta meno la situazione di svantaggio, riconosciuta ai sensi della
2. Sono, altresì, ammesse a fruire dei benefici di cui al comma 1, per un massimo di due anni, le cooperative sociali che abbiano assunto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, almeno sei mesi prima della data di entrata in vigore della legge, come soci lavoratori o come lavoratori dipendenti, persone considerate svantaggiate ai sensi dell'articolo 2 della
2 bis. Sono inoltre ammessi a fruire dei benefici di cui al comma 1 le cooperative sociali che abbiano assunto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato come soci lavoratori o come lavoratori dipendenti:
a) detenuti che prestino la loro opera all'interno degli istituti penitenziari;
b) detenuti ammessi al lavoro all'esterno come previsto dall'articolo 21 della
2 ter. Il contributo di cui al comma 2 bis può essere concesso, per un massimo di due anni, a partire dall'instaurarsi di regolare e documentato rapporto di lavoro a tempo indeterminato [34].
Art. 20. Divieto di cumulo dei benefici.
1. I contributi ed i finanziamenti di cui alla presente legge non sono cumulabili con altre agevolazioni finanziarie della Regione per le medesime iniziative.
1 bis. I finanziamenti a tasso agevolato di cui all'articolo 16 non sono cumulabili con i contributi di cui all'articolo 14 né con le spese di avviamento riconosciute all'articolo 18, comma 1, per tutta la durata del progetto di sviluppo [35].
Art. 21. Delibera per l'esame delle domande e la concessione dei contributi. [36]
[1. Entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge la Giunta Regionale, sentita la Commissione consiliare competente e la conferenza di cui all'articolo 22, approva una delibera intesa a definire le modalità applicative in ordine ai contributi definiti al presente titolo IV, stabilendo in particolare:
a) le modalità per la presentazione delle domande, la documentazione da allegare alle stesse, le indicazioni che devono essere contenute nei progetti di sviluppo;
b) le caratteristiche degli incrementi occupazionali da effettuarsi da parte delle cooperative al fine dell'ammissione ai benefici della presente legge;
b bis) i criteri per l'utilizzo e l'accesso ai finanziamenti di cui all'articolo 16 nonché il tasso di interesse da applicarsi ai fondi regionali [37].
c) eventuali priorità per l'accoglimento delle domande.
2. Con la procedura di cui al comma 1, la Giunta Regionale può successivamente, entro il 31 gennaio di ogni anno, apportare modifiche alla delibera.]
Art. 22. Conferenza regionale della cooperazione sociale.
1. L'Assessore regionale all'Assistenza convoca periodicamente, almeno una volta all'anno, conferenze cui sono invitati:
a) rappresentanti con comprovata esperienza nel settore sociale, designati dalle associazioni regionali delle cooperative più rappresentative, che risultino aderenti alle associazioni nazionali riconosciute;
b) rappresentanti designati dalle organizzazioni sindacali;
c) rappresentanti delle associazioni degli Enti locali;
d) il direttore o un suo delegato dell'ufficio regionale del lavoro e della massima occupazione;
d bis) un rappresentante designato da ciascuna Amministrazione provinciale [38].
2. Alla conferenza possono essere invitati altri rappresentanti o esperti, in relazione alle problematiche affrontate ed allo svolgimento dei lavori.
3. La conferenza esamina le questioni attinenti la cooperazione sociale con particolare riferimento:
a) ai piani e programmi di settore;
b) all'andamento delle convenzioni;
c) agli specifici interventi a sostegno previsti dalla legge.
4. La conferenza formula anche proposte alla Giunta Regionale in materia di cooperazione sociale.
Art. 23. Pareri ai sensi del comma 5 dell'articolo 11 del
1. Ai fini della cancellazione della cooperativa dal registro prefettizio, è il Presidente della Giunta Regionale l'organo competente ad esprimere il parere di cui all'ultimo comma dell'articolo 11 del
Art. 24. Norma transitoria.
1. Per sei mesi dall'entrata in vigore della legge, l'iscrizione al registro regionale delle cooperative sociali, istituito ai sensi dell'articolo 5 della
2. Entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge le cooperative iscritte al registro regionale di cui all'articolo 5 della citata
3. Il Presidente della Giunta Regionale, entro 120 giorni dal ricevimento della domanda, completa di tutta la documentazione, accertato il possesso dei requisiti, decreta l'iscrizione della cooperativa all'albo regionale. Nel caso non sussistano i requisiti, entro lo stesso termine, adotta provvedimento motivato di diniego.
4. I provvedimenti di cui al comma 3 sono notificati ai medesimi destinatari indicati al comma 3 dell'articolo 3.
Art. 25. Norma finanziaria. [39]
1. Per l'attuazione della presente
Art. 26. Abrogazione norme in contrasto.
1. E' abrogata la
[1] Comma così modificato dall'art. 32 della
[2] Rubrica così modificata dall’art. 61 della
[3] Comma così sostituito dall’art. 61 della
[4] Lettera così modificata dall'art. 32 della
[5] Comma inserito dall'art. 32 della
[6] Comma inserito dall'art. 32 della
[7] Comma inserito dall'art. 32 della
[8] Comma inserito dall'art. 32 della
[9] Comma così modificato dall'art. 32 della
[10] Comma già sostituito dall’art. 61 della
[11] Comma così modificato dall'art. 32 della
[12] Rubrica così modificata dall’art. 61 della
[13] Comma inserito dall'art. 119 della
[14] Comma abrogato dall’art. 61 della
[15] Comma sostituito dall’art. 61 della
[16] Lettera così modificata dall'art. 32 della
[17] Comma così modificato dall’art. 61 della
[18] Comma così modificato dall’art. 61 della
[19] Capoverso così sostituito dall’art. 61 della
[20] Comma così sostituito dall’art. 61 della
[21] Alinea così modificato dall’art. 61 della
[22] Lettera così sostituita dall’art. 61 della
[23] Lettera così modificata dall’art. 61 della
[24] Comma così sostituito dall’art. 61 della
[25] Lettera così sostituita dall’art. 61 della
[26] Comma già modificato dall’art. 61 della
[27] Comma così modificato dall'art. 2 della
[28] Comma abrogato dall’art. 61 della
[29] Articolo già sostituito dall'art. 1 della
[30] Articolo già sostituito dall'art. 2 della
[31] Articolo sostituito dall'art. 3 della
[32] Comma così sostituito dall’art. 61 della
[33] Comma aggiunto dall'art. 4 della
[34] Comma aggiunto dall'art. 4 della
[35] Comma aggiunto dall'art. 5 della
[36] Articolo abrogato dall'art. 5 della
[37] Lettera aggiunta dall'art. 6 della
[38] Lettera aggiunta dall'art. 118 della
[39] Articolo così sostituito dall'art. 4 della