§ 1.5.D89 - Decisione 26 febbraio 2003, n. 130.
Decisione n. 2003/130/CE della Commissione che modifica la decisione n. 2001/618/CE per inserire l'intero territorio della Germania [...]


Settore:Normativa europea
Materia:1. agricoltura
Capitolo:1.5 polizia sanitaria e igiene
Data:26/02/2003
Numero:130


Sommario
Art. 1.     
Art. 2.     
Art. 3.     


§ 1.5.D89 - Decisione 26 febbraio 2003, n. 130.

Decisione n. 2003/130/CE della Commissione che modifica la decisione n. 2001/618/CE per inserire l'intero territorio della Germania nell'elenco degli Stati membri e loro regioni indenni dalla malattia di Aujeszky e alcuni dipartimenti della Francia nell'elenco degli Stati membri e loro regioni indenni da tale malattia e in quello delle regioni in cui si applicano programmi riconosciuti di eradicazione. (Testo rilevante ai fini del SEE).

(G.U.U.E. 27 febbraio 2003, n. L 52).

 

     LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

     visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

     vista la direttiva 64/432/CEE del Consiglio, del 26 giugno 1964, relativa a problemi di polizia sanitaria in materia di scambi intracomunitari di animali delle specie bovina e suina, modificata da ultimo dal regolamento (CE) n. 1226/2002 della Commissione, in particolare l'articolo 9, paragrafo 2, e l'articolo 10, paragrafo 2,

     considerando quanto segue:

     (1) Le garanzie supplementari richieste per la malattia di Aujeszky nel quadro degli scambi intracomunitari di suini e gli elenchi dei territori degli Stati membri indenni da tale malattia e in cui sono applicati programmi riconosciuti per il controllo della malattia sono stabiliti nella decisione 2001/618/CE della Commissione, modificata da ultimo dalla decisione 2002/270/CE.

     (2) Un programma per l'eradicazione della malattia di Aujeszky è applicato in Francia da vari anni. Diversi dipartimenti francesi sono stati riconosciuti indenni dalla malattia con la decisione 2001/618/CE.

     (3) Ai sensi dell'articolo 10 della direttiva 64/432/CEE, la Francia ha presentato alla Commissione la documentazione giustificativa attestante che i dipartimenti di Hautes-Alpes, Drôme, Hérault, Orne, Pyrénées-Orientales, Paris, Var, Haute-Vienne, Essonne, Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis, Val-de-Marne, Val-d'Oise e Réunion sono indenni dalla malattia di Aujeszky.

     (4) Il programma è risultato efficace ai fini dell'eradicazione della malattia dai suddetti dipartimenti francesi.

     (5) Ai sensi dell'articolo 9 della direttiva 64/432/CE, la Francia ha presentato anche la documentazione concernente il programma di eradicazione applicato nel dipartimento di Pas-de-Calais e ha chiesto l'approvazione di detto programma.

     (6) Un programma per l'eradicazione della malattia di Aujeszky è applicato in Germania da vari anni. Diversi Länder tedeschi sono stati riconosciuti indenni dalla malattia con la decisione 2001/618/CE.

     (7) A norma dell'articolo 10 della direttiva 64/432/CEE, la Germania ha presentato alla Commissione la documentazione giustificativa attestante che i Länder Niedersachsen e NordRhein-Westfalen sono indenni dalla malattia di Aujeszky. L'intero territorio della Germania può ora essere considerato indenne da tale malattia.

     (8) È quindi necessario modificare di conseguenza la decisione 2001/618/CE.

     (9) Le misure previste dalla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali,

     HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

 

     Art. 1.

     Gli allegati I e II della decisione n. 2001/618/CEE sono sostituiti dal testo dell'allegato alla presente decisione.

 

          Art. 2.

     La presente decisione si applica a decorrere dal 15 marzo 2003.

 

          Art. 3.

     Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

 

 

ALLEGATO

 

«ALLEGATO I

STATI MEMBRI O LORO REGIONI INDENNI DALLA MALATTIA

DI AUJESZKY E IN CUI È VIETATA LA VACCINAZIONE

 

     Danimarca: Tutte le regioni

     Regno Unito: Tutte le regioni in Inghilterra, Scozia e Galles

     Francia: I dipartimenti di Aisne, Allier, Ardennes, Ariège, Aube, Aude, Aveyron, Bas-Rhin, Bouches-du-Rhône, Calvados, Cantal, Charente, Charente-Maritime, Cher, Corrèze, Côted'Or, Creuse, Deux-Sèvres, Dordogne, Doubs, Drôme, Essonne, Eure, Eure-et-Loir, Gard, Gers, Gironde, Hautes-Alpes, Hauts-de-Seine, Haute Garonne, Haute-Loire, Haute-Marne, Hautes-Pyrénées, Haut-Rhin, Haute-Saône, Haute-Vienne, Hérault, Indre, Indre-et-Loire, Jura, Landes, Loire, Loire-Atlantique, Loir-et-cher, Loiret, Lot, Lot-et-Garonne, Lozère, Maine-et-Loire, Marne, Meurthe-et-Moselle, Meuse, Moselle, Nièvre, Oise, Orne, Paris, Pyrénées-Atlantiques, Pyrénées-Orientales, Puy-de-Dôme, Réunion, Rhône, Sarthe, Saôneet- Loire, Savoie, Seine-Maritime, Seine-Saint-Denis, Somme, Tarn, Tarn-et-Garonne, Territoire de Belfort, Val-de-Marne, Val-d'Oise, Var, Vaucluse, Vendée, Vienne, Vosges, Yonne

     Finlandia: Tutte le regioni

     Germania: Tutte le regioni

     Austria: Tutte le regioni

     Svezia: Tutte le regioni

     Lussemburgo: Tutto il territorio

 

 

ALLEGATO II

STATI MEMBRI O LORO REGIONI CHE APPLICANO PROGRAMMI

RICONOSCIUTI DI CONTROLLO DELLA MALATTIA DI AUJESZKY

 

     Belgio: Tutto il territorio

     Paesi Bassi: Tutto il territorio

     Francia: Il dipartimento di Pas-de-Calais»