Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 63. Mezzogiorno e aree depresse |
Capitolo: | 63.1 agevolazioni e contributi |
Data: | 29/09/2004 |
Numero: | 19 |
§ 63.1.243 - Del.CIPE 29 settembre 2004, n. 19.
Ripartizione generale delle risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate - Quadriennio 2004-2007.
(G.U. 28 ottobre 2004, n. 254)
IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
VISTA la
VISTO il
VISTO il
VISTO il
VISTI il
VISTE le leggi 23 dicembre 1998, n. 449 (finanziaria 1999), 23 dicembre 1999, n. 488 (finanziaria 2000), 23 dicembre 2000, n. 388 (finanziaria 2001), 28 dicembre 2001, n. 448 (finanziaria 2002) che, oltre ad assicurare il rifinanziamento della predetta
VISTA la
VISTI gli articoli 60 e 61 della
VISTO il
VISTO l’art. 4 della
128 che, oltre alle dotazioni, di cui alla tabella D allegata, per 8.061 milioni di euro, attribuisce al Fondo di cui all’art. 61 della
129 che stabilisce l’utilizzazione, previa delibera di questo Comitato, della dotazione del Fondo ex art. 61 della
130 lettera a) che integrando l’art. 60 comma 1 della
130 lettera b) che, per la prevista informativa semestrale al Parlamento, prescrive ai soggetti gestori delle diverse forme di intervento di comunicare a questo Comitato, non solo i dati sugli interventi effettuati con i finanziamenti originati dal Fondo aree sottoutilizzate, ma anche quelli sullo stato complessivo delle risorse loro assegnate;
VISTA la tabella D allegata alla legge finanziaria per il 2004, con la quale si assegna al Fondo aree sottoutilizzate una dotazione aggiuntiva per gli anni 2004-2006 pari a 8.061 milioni di euro (100 per il 2004, 1.611 per il 2005, 6.350 per il 2006) di cui, ai sensi dell’art. 62 della
VISTO il
VISTE le proprie delibere 6 agosto 1999, n. 139 (G.U. n.254/1999), 15 febbraio 2000, n. 14 (G.U. n.96/2000), 4 agosto 2000, n. 84 (G.U. n.268/2000), 21 dicembre 2000 n. 138 (G.U. n.34/2001), 4 aprile 2001, n. 48 (G.U. n.142/2001), 3 maggio 2002, n. 36 (G.U. n.167/2002), 9 maggio 2003, n. 16 (G.U. n. 156/2003), 9 maggio 2003, n. 17 (G.U. n. 155/2003), 13 novembre 2003, n. 83 (G.U. n. 48/2004), con le quali si è provveduto, nel tempo, ad effettuare il riparto delle risorse per interventi nelle aree in questione, di cui 645 milioni di euro accantonati per un successivo riparto;
VISTA la
PRESO ATTO che la dotazione complessiva da assegnare nel periodo 2004-2007 passa da 10.661 a 12.190,9 milioni di euro;
VISTA la propria
VISTA la propria
VISTA la propria
VISTA, altresì, la propria
VISTO l’indirizzo dei DPEF 2004-2007 e 2005-2008 di rafforzare l’impegno già intrapreso dal Cipe con la propria delibera del 9 maggio 2003 per riequilibrare progressivamente la spesa in conto capitale fra investimenti pubblici in infrastrutture materiali ed immateriali e incentivi, a favore dei primi, riconoscendo a questi un peso crescente in sede di riparto delle risorse;
CONSIDERATO che il riordino degli incentivi per le aree sottoutilizzate, recependo anche le sollecitazioni provenienti dalle parti economiche e sociali, è stato avviato sulla base degli indirizzi fissati con la propria delibera del 9 maggio e precisati con il DPEF 2004-2007, che indica la necessità di un “finanziamento unitario ed equilibrato” delle seguenti tre categorie di strumenti:
automatici, principalmente per ridurre il costo del capitale e del lavoro (credito d’imposta generale e bonus occupazione);
a bando e valutazione, per compensare le difficoltà di approvvigionamento sul mercato del credito soprattutto delle piccole e medie imprese e delle micro-imprese (bandi 488, prestito d’onore e franchising, imprenditoria giovanile);
discrezionali e negoziali, volti a rafforzare l’imprenditoria locale o attrarre investimenti dall’esterno attivando, con metodi negoziali, accordi in territori predeterminati (contratti di programma e di filiera, contratti di localizzazione, patti territoriali);
CONSIDERATO, in particolare, che tale riordino ha sinora consentito di:
dare certezza finanziaria e assicurare controllabilità, e quindi concorrenza trasparente fra i destinatari, agli strumenti dei crediti di imposta per gli investimenti e per l’occupazione;
regionalizzare, e quindi legare alla programmazione regionale degli interventi di contesto, i patti territoriali;
riattivare su basi più efficienti e controllabili e dare certezza finanziaria agli strumenti del prestito d’onore, del franchising e dell’imprenditoria giovanile;
avviare il progetto pilota dei contratti di localizzazione attraverso una modalità negoziata fra Stato e Regioni;
avviare nel settore agroalimentare il progetto pilota del contratto di filiera;
VALUTATI i considerevoli progressi compiuti nel corso del 2003 nell’accelerare la programmazione degli investimenti pubblici attraverso Accordi di programma quadro, portando a fine 2003 al 76% la quota delle risorse programmate del Fondo (contro il 32% a fine 2001), e i segnali positivi legati anche ai meccanismi premiali attivati, relativi ad una accelerazione della spesa, condizione indispensabile per assorbire i cospicui residui passivi e i ritardi di attuazione sinora accumulatisi;
VALUTATI gli esiti della mid term review del Quadro comunitario di sostegno 2000-2006, per quanto concerne in particolare la conseguente revisione effettuata dalle Regioni dell’Ob. 1 e in phasing out delle previsioni di spesa a carico del Fondo per le aree sottoutilizzate programmato attraverso Accordi di programma quadro;
VALUTATA l’opportunità di esercitare il proprio potere di decisione sull’assegnazione delle risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate in relazione all’effettivo stato di avanzamento dei progetti (art. 5 della legge 144/99, come modificato dall’art. 52, comma 50 della
CONSIDERATO il particolare rilievo che l’obiettivo di accelerazione della spesa in conto capitale assume nell’attuale perdurante fase non positiva del ciclo economico;
VALUTATO, sulla base delle comunicazioni formali effettuate a questo Comitato dai soggetti gestori e di altre informazioni, lo stato di attuazione degli interventi già finanziati al fine di stabilire sia la loro candidabilità a nuovi finanziamenti, sia la disponibilità di risorse non utilizzate e riassegnabili ovvero di risorse rimodulabili ad anni diversi a causa di ritardi nell’attuazione;
CONSIDERATO che, alla luce di tale valutazione, si rendono possibili le seguenti operazioni finanziarie di rimodulazione temporale delle risorse esistenti con incremento di quelle assegnabili nel 2004 e 2005:
disponibilità aggiuntiva netta di 100 milioni di euro, dopo la riduzione operata con l’art. 1 comma 1 del
disponibilità aggiuntiva lorda di ulteriori 639,78 milioni di euro nel 2004 e di 1.445,10 milioni di euro nel 2005, per differimento previsto delle spese per investimenti pubblici ex lege 208/1998 al 2006 e 2007;
disponibilità aggiuntiva lorda di 52 milioni di euro nel 2004, per differimento della spesa per credito d’imposta investimenti al 2005 e 2006;
CONSIDERATO che, complessivamente, tali operazioni consentono di accrescere le disponibilità totali da 12.190,9 a 12.290,9 e quelle assegnabili per gli anni 2004 e 2005 (con compensazione corrispondente nel 2006 e 2007), rispettivamente, da 125 a 916,78 milioni di euro e da 2.131 a 3.530,10 milioni di euro;
CONSIDERATO che s’intende, altresì, accantonare l’importo necessario per il reintegro al Ministero delle attività produttive delle risorse messe a disposizione per effettuare l’intervento di rimodulazione per 250 milioni di euro, di cui alla
RITENUTO di dover dare attuazione all’art 51 del
RITENUTO che si rende appropriato accantonare un’ulteriore adeguata quota, in attuazione dell’ultimo periodo del comma 1 dell’art. 60 della legge finanziaria 2003, da ripartire in relazione all’efficacia e rapidità degli interventi, allo stato di attuazione degli stessi, alle esigenze espresse dal mercato e all’effettivo rispetto dell’accelerazione della spesa in conto capitale e dando priorità agli incentivi in corso di riforma, ai progetti pilota di incentivazione e al progetto larga banda, una volta che siano stati acquisiti da questo Comitato rapporti che attestino il loro stato di avanzamento, in termini di impegni giuridicamente vincolanti sulle risorse già stanziate e di spesa;
CONSIDERATA, nell’ambito degli obiettivi della
confermare, al netto degli accantonamenti, la dimensione finanziaria prevista nel riparto dello scorso anno al fine di dare certezza di medio-lungo periodo ai soggetti responsabili della gestione dei programmi;
confermare la scelta di un predominante finanziamento diretto alle Regioni per consentire loro di adeguare, attraverso l’utilizzazione sinergica delle risorse nazionali per gli interventi nelle aree sottoutilizzate e di quelle comunitarie, la propria dotazione infrastrutturale materiale e immateriale e di colmare così le diversità che permangono nella quantità e qualità dei servizi pubblici e collettivi delle diverse aree territoriali del Paese;
confermare un forte finanziamento per interventi nella ricerca e nella società dell’informazione, indispensabili per la competitività nazionale;
destinare specifiche risorse per la realizzazione da parte delle Regioni di infrastrutture materiali e immateriali legate alla sottoscrizione di contratti di programma negli Accordi di programma quadro di localizzazione, o “Contratti di localizzazione”;
CONSIDERATO che il programma di accelerazione della spesa in conto capitale e di contrasto del ciclo economico avverso, previsto dall’art. 4, comma 130 lettera a) della
RITENUTO che, per quanto riguarda due settori prioritari indicati dal suddetto art. 4 – trasporti e acqua – le risorse per l’accelerazione relative al Mezzogiorno vadano concentrate sui progetti inseriti nel Programma infrastrutture strategiche (PIS) approvato, in attuazione della
PRESO ATTO che, in proposito, il Ministero delle infrastrutture e trasporti con nota n. 2170/2004/SP del 2 aprile 2004 ha comunicato la decisione di assicurare, per il complesso delle opere incluse nel programma infrastrutture strategiche, selezionate per l’attuazione dell’intervento di accelerazione, un proprio finanziamento pari a 200 milioni di euro;
CONSIDERATO che congiuntamente il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione (DPS), avvalendosi in particolare dell’UVER del MEF, della Struttura tecnica di missione del MIT, hanno effettuato una ricognizione degli interventi previsti nel PIS finalizzata a identificare quelli ubicati nel Mezzogiorno, idonei a registrare una capacità di spesa nel biennio 2004-2005 atta a soddisfare il requisito di accelerazione sopra indicato, e pertanto da considerarsi eleggibili a finanziamento con le risorse aggiuntive sopra specificate, redigendo per ogni intervento risultato idoneo una scheda di rilevazione sul relativo stato di attuazione;
CONSIDERATO che la forte concentrazione territoriale e temporale della spesa sollecita una elevata attenzione ai profili di sicurezza e legalità delle procedure di attuazione degli interventi e che, a tale riguardo, il Ministero dell’interno, nell’ambito delle iniziative del Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle grandi opere, ha presentato un programma di investimenti per la sicurezza e la legalità dell’azione di accelerazione del Programma infrastrutture strategiche (PIS) per un importo di 30 milioni di euro;
CONSTATATO che, nell’effettuare la rilevazione degli interventi del PIS da accelerare, è emerso, nel settore dei trasporti, un significativo squilibrio a sfavore del sub-settore ferroviario imputabile al ritardo delle attività di progettazione e che, per molte ipotesi progettuali esistenti, gli studi di fattibilità condotti (in particolare in relazione a quanto previsto nel piano delle priorità approvate da questo Comitato nel Novembre 2003) hanno mostrato la presenza di ipotesi di intervento caratterizzate da costi assai differenziati e che, dunque, sulle opzioni da perseguire dovrà esprimersi questo Comitato;
CONSIDERATO che, sempre per il Mezzogiorno, il Ministero dell’interno ha presentato anche un programma nel settore della sicurezza per la prevenzione e tutela del territorio per un complesso di 252 milioni di euro;
VISTA la nota con cui il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, in relazione al programma di interventi presentato a questo Comitato nel novembre 2003, parzialmente soddisfatto con finanziamento di interventi per 150 milioni di euro con la richiamata
RITENUTO che i progetti presentati dai predetti Ministeri soddisfano i requisiti previsti dall’art. 4, comma 130 lett. a) della
CONSIDERATO che vi sono necessità e opportunità di finanziare interventi nei settori dell’acqua e del rischio idrogeologico, a salvaguardia dei bacini idrogeografici lucani, interessati dell’accordo di programma ex articolo 17 della legge 36/94 stipulata fra le Regioni Puglia e Basilicata e l’ex Ministero dei lavori pubblici;
PRESO ATTO che le priorità del settore ricerca vengono soddisfatte nell’ambito degli stanziamenti di questo Fondo a favore della
CONSIDERATO che, sempre per il Mezzogiorno, esistono opportunità di accelerazione della spesa, nell’ambito della programmazione regionale, per interventi di miglioramento delle aree urbane, che presentino una capacità di spesa analoga a quella richiesta per i programmi presentati dalle Amministrazioni centrali;
RITENUTO che occorre definire i criteri per la selezione degli interventi da includere nel Programma di accelerazione destinato al Centro Nord;
RITENUTO che occorre destinare – nel rispetto della consolidata chiave di riparto delle risorse per le aree sottoutilizzate tra le macroaree del Mezzogiorno e del Centro-Nord rispettivamente pari all’85% e al 15% - un importo pari a 21 milioni di euro per il finanziamento di iniziative nel settore della società dell’informazione da realizzare nel Centro-Nord, in linea con quanto comunicato dal Ministro per l’innovazione e le tecnologie nella seduta della Conferenza unificata del 26 novembre 2003, al fine di riequilibrare l’assegnazione di 120 milioni di euro disposta con la propria
VISTA l’ordinanza n. 3353 del 23 aprile 2004 con la quale, in relazione alla situazione emergenziale riconosciuta con DPCM del 12 maggio 2002, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto l’attivazione urgente di azioni destinate al ripristino delle condizioni di equilibrio idrico-ambientale del lago Trasimeno e, nel contempo, il Dipartimento della protezione civile con nota n. DPC/VC/0016665 del 30 marzo 2004 ha segnalato l’esigenza di integrare con apposito finanziamento di 10 milioni di euro le risorse già assegnate;
CONSIDERATO che il complessivo programma di accelerazione, in relazione alla data di adozione della presente delibera, ha subito un ritardo rispetto alle valutazioni compiute in fase istruttoria, tanto da potersi ipotizzare, per l’anno in corso, un obiettivo di spesa che non ecceda complessivamente i 130 milioni di euro;
CONSIDERATO che i programmi per incentivi all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego mostrano significativi risultati sia nella fase di riattivazione della selezione delle domande che in quella di erogazione dei contributi e che, per assicurare loro certezza di finanziamento, occorre disporre l’assegnazione di nuovi finanziamenti per l’anno 2006;
RITENUTO di voler destinare, in attuazione delle previsioni richiamate nella
CONSIDERATO che, per i crediti d’imposta per gli investimenti e per l’occupazione, sebbene l’utilizzo da parte delle imprese sia stato nel 2003 inferiore alle disponibilità finanziarie esistenti, sia opportuno assicurare un flusso di disponibilità pari a quello originariamente previsto per ogni anno (per il credito d’imposta investimenti 1.000 milioni di euro di nuovi impegni l’anno; per il credito d’imposta occupazione nuovi impegni per 250 milioni di euro nel 2004, 600 milioni di euro nel 2005 e 850 milioni di euro nel 2006), dal momento che la ripresa del ciclo economico e l’apprendimento del nuovo sistema di utilizzo dei crediti potrebbero produrre, durante il 2004, una ripresa della domanda di ricorso a questi strumenti;
CONSIDERATO che si intende proseguire nell’azione avviata con la
CONSIDERATO che in relazione a tali obiettivi, la domanda per credito d’imposta investimenti da soddisfare risulta pari a 1.789 milioni di euro nel 2004 e 1.993 milioni di euro nel 2005 e che, tenuto conto degli stanziamenti disposti, occorre integrare le relative assegnazioni;
CONSIDERATO che per il credito di imposta per l’occupazione, di cui al secondo periodo lettera a) del primo comma dell’articolo 63 della citata
CONSIDERATO che s’intende mantenere, per il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari, un livello di finanziamento adeguato alle esigenze espresse dal mercato pari a circa 50 milioni di euro l’anno e che l’andamento delle prenotazioni finora registrato evidenzia che le richieste per l’esercizio 2004 superano le disponibilità assegnate e che, di contro, vi è un eccesso di offerta di risorse per le istanze relative all’esercizio 2003 e che, quindi, è opportuno rendere utilizzabili le risorse assegnate nel 2003 e non utilmente impiegate per il finanziamento delle richieste che, altrimenti, andrebbero respinte per insufficienza di fondi;
RITENUTO opportuno, anche in relazione alla previsione puntuale degli articoli 60 e 61 della legge finanziaria 2003, rafforzare la valutazione di efficacia degli interventi al fine di assicurare che le decisioni di riparto delle risorse siano prese da questo Comitato su una base informativa più completa e tale da assicurare effettiva unitarietà strategica delle decisioni;
Su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze;
DELIBERA
Le risorse assegnate al Fondo per le aree sottoutilizzate per la programmazione e il finanziamento unitario di interventi nelle aree sottoutilizzate per il quadriennio 2004-2007 sono ripartite, per le motivazioni esposte in premessa e nel rispetto, salvo ove esistano specifiche disposizioni legislative, del consolidato criterio di ripartizione tra le macroaree del Centro-Nord e del Mezzogiorno nella misura, rispettivamente, del 15% e dell’85%, come nelle tavole che seguono:
RIPARTIZIONE DELLE RISORSE PER IL RIEQUILIBRIO ECONOMICO E SOCIALE FONDO AREE SOTTOUTILIZZATE MEF
(valori in milioni di euro) |
2004 |
|
2005 |
|
2006 |
|
2007 |
|
TOTALE |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Dotazione aggiuntiva - Legge finanziaria |
0 |
|
1.611,00 |
|
6.350,00 |
|
2.700,00 |
|
10.661,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
A.1 |
Dotazione aggiuntiva tab. D senza |
0 |
|
100,00 |
|
5.100,00 |
|
0 |
|
5.200,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
pre-assegnazione |
(1) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
Dotazione aggiuntiva art. 4 comma |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
A |
A.2 |
128 L.F. 2004, senza |
0 |
|
0 |
|
0 |
|
2.700,00 |
|
2.700,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
pre-assegnazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
Dotazione aggiuntiva tab. D |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
A.3 |
pre-assegnate a credito imposta |
0 |
|
1.511,00 |
|
1.250,00 |
|
0 |
|
2.761,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
investimenti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Altre dotazioni |
125,00 |
|
520,00 |
|
884,90 |
|
0 |
|
1.529,90 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
F |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
Dotazione aggiuntiva capitolo7576 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
O |
|
B.1 |
esercizio 2006 assegnata al credito |
0 |
|
0 |
|
884,90 |
|
0 |
|
884,90 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
B |
|
d'imposta occupazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
N |
|
|
Mezzogiorno ( |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
B.2 |
Risorse non distribuite Legge |
125,00 |
|
520,00 |
|
0 |
|
0 |
|
645,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
T |
|
|
finanziaria precedente |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I |
|
Dotazione di flessibilità per modifiche di |
791,78 |
|
1.399,10 |
|
-1.764,18 |
|
-326,70 |
|
100,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
assegnazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
Minori prenotazioni del credito |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
C.1 |
d'imposta occupazione Mezzogiorno |
100,00 |
|
0 |
|
0 |
|
0 |
|
100,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
( |
(2) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
C.2 |
Differimento previsto di spesa di |
691,78 |
|
1.399,10 |
|
-1.764,18 |
|
-326,70 |
|
0 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
interventi già impegnati per: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
C.2.1 |
Investimenti pubblici ex lege |
639,78 |
|
1.445,10 |
|
-1.758,18 |
|
-326,70 |
|
0 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
n. 208/1998 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
C |
|
Crediti d'imposta investimenti |
52,00 |
|
-46,00 |
|
-6,00 |
|
0 |
|
0 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
di cui: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
Contributi per i soggetti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
che hanno ottenuto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
C.2.2.1 |
l'assenso della Agenzia |
46,00 |
|
-46,00 |
|
0 |
|
0 |
|
0 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
delle entrate in forza del |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
C.2.2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
Contributi per i soggetti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
che accedono al credito |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
C.2.2.2 |
d'imposta ai sensi |
6,00 |
|
0 |
|
-6,00 |
|
0 |
|
0 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
dell'art. 62 della L.F. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
2003 - Centro Nord |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
D |
TOTALE FONTI |
916,78 |
|
3.530,10 |
|
5.470,72 |
|
2.373,30 |
|
12.290,90 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E |
Accantonamenti |
34,28 |
|
738,20 |
|
1.058,22 |
|
337,80 |
|
2.168,50 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Accantonamenti per successivo reintegro al |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.1 |
cap. 7420 delle risorse anticipate con |
0 |
|
250,00 |
|
0 |
|
0 |
|
250,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.2 |
Per intervento premiale - Sanità |
10,00 |
|
20,00 |
|
320,00 |
|
0 |
|
350,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
(art. 51 D.L. 269/03) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Per successivo riparto in relazione all'efficacia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
e alla rapidità degli interventi, al loro stato di |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.3 |
attuazione e alle esigenze del mercato, con |
19,28 |
|
453,20 |
|
718,22 |
|
337,80 |
|
1.528,50 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
particolare attenzione agli incentivi in corso di |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
riforma, ai progetti pilota di incentivazione e |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
alla larga banda |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E.4 |
Per progettazione R.F.I. nel Mezzogiorno |
5,00 |
|
15,00 |
|
20,00 |
|
0 |
|
40,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F |
Risorse oggetto di riparto per strumento |
882,50 |
|
2.791,90 |
|
4.412,50 |
|
2.035,50 |
|
10.122,40 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
(F=D-E) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Investimenti pubblici ex lege 208/1998, art. 1, |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.1 |
c. 1, come integrata dall'art. 73 della legge |
155,00 |
|
220,00 |
|
2.500,00 |
|
1.500,00 |
|
4.375,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
n. 448/2001 (Accordi di programma quadro e |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Programmi nazionali) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Programma accelerazione spesa in conto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I |
|
capitale attraverso APQ (art. 4 comma 130 |
110,00 |
|
541,50 |
|
645,00 |
|
447,00 |
|
1.743,50 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
L.F. 2004) nel Mezzogiorno di cui: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
M |
|
F.2.1 |
Accelerazione programma |
35,00 |
|
309,00 |
|
427,45 |
|
358,55 |
|
1.130,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
infrastrutture strategiche (4) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
P |
|
F.2.2 |
Sicurezza di cui: |
27,00 |
|
146,00 |
|
106,00 |
|
9,00 |
|
288,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I |
|
F.2.2.1 |
Prevenzione e tutela del territorio |
19,00 |
|
131,00 |
|
98,00 |
|
9,00 |
|
257,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
E |
|
|
Tutela dell'accelerazione del |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.2.2.2 |
programma infrastrutture |
8,00 |
|
15,00 |
|
8,00 |
|
0 |
|
31,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
G |
|
|
strategiche |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.2.3 |
Tutela acqua e rischio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
H |
|
|
idrogeologico comprensorio Puglia |
35,00 |
|
0 |
|
0 |
|
0 |
|
35,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
e Basilicata |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I |
|
F.2.4 |
Rischio di compromissione |
5,00 |
|
25,50 |
|
21,55 |
|
31,45 |
|
83,50 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
ambientale (acqua-suolo) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
Progetti in aree urbane attraverso |
8,00 |
|
61,00 |
|
90,00 |
|
48,00 |
|
207,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Programma accelerazione spesa in conto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
capitale attraverso APQ (art. 4 comma 130 |
20,00 |
|
83,00 |
|
131,00 |
|
73,00 |
|
307,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
L.F. 2004) nel Centro Nord - assegnazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.3 |
programmatica di cui: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.3.1 |
Rischio idrogeologico (Dip. prot. |
1,00 |
|
4,00 |
|
5,00 |
|
0 |
|
10,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
Civile) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.3.2 |
Rischio di compromissione |
0 |
|
4,50 |
|
3,45 |
|
5,55 |
|
13,50 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
ambientale (acqua-suolo) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.4 |
Società informazione - Regioni Centro Nord |
0 |
|
1,50 |
|
4,00 |
|
15,50 |
|
21,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.5 |
Autoimprenditorialità e autoimpiego |
50,00 |
|
0 |
|
250,00 |
|
0 |
|
300,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
( |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Credito d'imposta per gli investimenti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
( |
545,00 |
|
1.930,90 |
|
0 |
|
0 |
|
2.475,90 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.6 |
10 del |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
per i soggetti che hanno maturato il |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.6.1 |
diritto alle compensazioni prima del |
395,00 |
|
439,00 |
|
0 |
|
0 |
|
834,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
7/7/02 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
per i soggetti che hanno ottenuto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.6.2 |
l'assenso della Agenzia delle entrate |
0 |
|
225,00 |
|
0 |
|
0 |
|
225,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
in forza del |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
per i soggetti che accedono al |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.6.3 |
credito d'imposta ai sensi dell'art. |
150,00 |
|
1.236,90. |
|
0 |
|
0 |
|
1.386,90 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
62 della L.F. 2003 - Mezzogiorno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
per i soggetti che accedono al |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
F.6.4 |
credito d'imposta ai sensi dell'art. |
0 |
|
30,00 |
|
0 |
|
0 |
|
30,00 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
62 della L.F. 2003 - Centro Nord |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.7 |
Credito d'imposta occupazione Mezzogiorno |
0 |
|
0 |
|
850,00 |
|
0 |
|
850,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
( |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Agevolazioni per investimenti in campagne |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
F.8 |
pubblicitarie localizzate (L.F. 2003 art. 61 |
2,50 |
|
15,00 |
|
32,50 |
|
0 |
|
50,00 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
comma 13) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
TOTALE IMPIEGHI (E+F) |
916,78 |
|
3.530,10 |
|
5.470,72 |
|
2.373,30 |
|
12.290,90 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PER MEMORIA |
2004 |
|
2005 |
|
2006 |
|
2007 |
|
TOTALE |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Credito d'imposta occupazione art. 7 |
0 |
|
0 |
|
125,00 |
|
0 |
|
125,00 |
|
(1) Al netto della decurtazione operata, per l'anno 2004, con l'art. 1 comma 3 del
(2) Parziale utilizzo minori prenotazioni relative all'esercizio 2004.
2. Le risorse accantonate di cui al punto E.1, pari a 250 milioni di euro, saranno reintegrate al capitolo 7420 con successiva delibera di questo Comitato.
3. Le risorse di cui al punto E.3, pari a 1.528,50 milioni di euro, della precedente tabella di assegnazione saranno successivamente ripartite in relazione alle disposizioni di norma (efficacia e rapidità degli interventi, loro stato di attuazione, esigenze del mercato e accelerazione della spesa in conto capitale), nonchè sulla base del criterio premiale, costituito dall'effettivo rispetto delle previsioni di spesa avanzate dalle Amministrazioni destinatarie delle risorse o dai soggetti gestori degli interventi sopra richiamati, e con particolare attenzione agli incentivi in corso di riforma, ai progetti pilota di incentivazione e al progetto larga banda.
4. Con successivo atto, ai sensi dell'articolo 51 del
5. Le risorse accantonate di cui al punto E.4, pari a 40 milioni di euro, saranno destinate a finanziare le attività di progettazione di Rete Ferroviaria Italiana S.p.a, relative a interventi infrastrutturali sulla rete ferroviaria del Mezzogiorno, una volta che questo Comitato abbia definito le opzioni progettuali prioritarie.
6. Con successiva delibera questo Comitato, sentita la Conferenza Stato-Regioni e sulla base delle motivazioni e finalità della presente delibera, oltre che delle disposizioni della legge finanziaria 2004, provvederà al riparto delle risorse, di cui al punto F.1, pari a 4.375 milioni di euro, destinate al rifinanziamento degli investimenti pubblici di cui alla
7. Coerentemente con gli obiettivi dell'accelerazione della spesa e della premialità previsti dall'articolo 73 ed in linea con il citato articolo 52, comma 50, della
8. Con separata delibera questo Comitato provvederà per le risorse destinate pari a 1.330 milioni di euro (di cui 1.130 indicati al punto F.2.1 e 200 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la nota indicata in premessa), all'individuazione degli interventi, inclusi nel programma di infrastrutture strategiche, che, avendo necessità di risorse finanziarie aggiuntive per consentire la loro completa realizzazione, abbiano la capacità di produrre spesa in misura significativa negli anni 2004-2005. La delibera indicherà tempi di attuazione, modalità informative a questo Comitato e sanzioni e premialità collegate al rispetto dei cronoprogrammi di spesa.
9. Per le risorse di cui ai punti F.2.2, pari a 288 milioni di euro, e F.2.4, pari a 83,50 milioni di euro, sono inclusi nel Programma di accelerazione della spesa in conto capitale gli interventi nel settore della sicurezza e nel settore del rischio di compromissione ambientale (suolo e acqua) di cui alle proposte presentate a questo Comitato dal Ministero dell'interno e dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio. Le due Amministrazioni, entro sessanta giorni dalla conclusione di ciascun semestre, relazionano sulla realizzazione degli interventi e sul rispetto del cronoprogramma di spesa presentato. Ai soggetti attuatori ditali interventi è attribuita una quota premiale pari al 2% (corrispondente a 6 milioni di euro per il Ministero dell'interno e a 2 milioni di euro per il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio) destinata al finanziamento di ulteriori interventi di propria competenza. L'accesso alla quota di premialità sarà pari al 2%, se sarà stato realizzato entro il 31 dicembre 2005, almeno l'80% della spesa prevista per il biennio 2004-2005 dal cronoprogramma presentato, tale percentuale si riduce all'1,6% ove la quota di realizzazione sia compresa tra il 75 e l'80 % e all'1,2% se la quota di realizzazione sarà compresa tra il 70 e il 75%; per valori di realizzazione inferiori al 70% non si accede ad alcuna quota premiale.
10. Le risorse di cui al punto F.2.3, pari a 35 milioni di euro, sono destinate al finanziamento di interventi atti a preservare e accrescere la funzione della superficie forestale in chiave di difesa idrogeologica e ambientale nei bacini lucani interessati dall'accordo ex articolo 17 della
11. Le risorse di cui al punto F.2.5, per 207 milioni di euro, sono assegnate, secondo la chiave di riparto consolidata, nell'ambito della
12. Le risorse di cui al punto F.3, per 307 milioni di euro, sono assegnate alle regioni del Centro-Nord per finanziare il programma di accelerazione della spesa in conto capitale per questa area e saranno programmate, compatibilmente con le preassegnazioni di cui ai punti F.3.1. e F.3.2, secondo criteri di destinazione che verranno stabiliti d'intesa tra il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione e le relative regioni in modo coerente con quanto stabilito per i programmi di accelerazione per il Mezzogiorno, entro e non oltre il 31 dicembre 2004. Mancando tale intesa i relativi fondi sono automaticamente assegnati alla voce accantonamenti di cui al punto E.3.
13. Tutte le risorse destinate al finanziamento degli interventi inclusi nel programma di accelerazione comprendono una quota di premialità pari al 2%. A essa si accede, salvo per la voce F.2.5 (regolata entro la
14. Le risorse di cui al punto F.4 pari a 21 milioni di euro sono assegnate alle Regioni del Centro Nord per finanziare iniziative nel settore della società dell'informazione, da realizzare nelle rispettive aree sottoutilizzate previa stipula di appositi accordi di programma quadro.
15. Le percentuali delle compensazioni previste dall'articolo 62 della
16. Le risorse destinate al finanziamento delle istanze prodotte nel 2003 per il riconoscimento di crediti di imposta di cui al secondo periodo, lettera a), del primo comma dell'articolo 63 della
17. Le risorse destinate al finanziamento delle istanze prodotte nel 2003 per il riconoscimento di crediti di imposta per investimenti in campagne pubblicitarie localizzate di cui alla propria
18. Al fine di dare piena attuazione a quanto previsto dall'articolo 4, comma 130, lettera b), della legge finanziaria 2004, di fornire informazioni non solo sugli interventi finanziati dai Fondi per le aree sottoutilizzate ma anche sullo stato complessivo delle risorse loro assegnate, le Amministrazioni destinatarie di assegnazioni per le aree sottoutilizzate sono tenute a compilare, entro sessanta giorni dalla conclusione di ciascun semestre, la scheda di rilevazione, allegata alla presente delibera, redatta secondo lo schema di ricognizione del grado di attuazione degli interventi, costituente l'allegato 1 alla propria
19. Con la stessa cadenza temporale le Amministrazioni centrali e i soggetti gestori degli strumenti di intervento finanziati con le risorse per le aree sottoutilizzate trasmettono, per ciascuno di essi, una scheda conforme all'allegato 2 della presente delibera, in cui si danno notizie in ordine al livello di erogazione realizzato nel semestre precedente e alla previsione del profilo di spesa atteso, nei sette semestri successivi.
20. Il rapporto semestrale sull'utilizzazione del Fondo aree sottoutilizzate, di cui all'articolo 60, comma 2, della
21. Verrà data continuità all'azione prevista al punto 7 della propria
22. Al fine di assicurare la necessaria tempestività nell'utilizzazione delle risorse per le finalità di cui ai punti precedenti, il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato è autorizzato, sin dalla data odierna, a predisporre i provvedimenti di variazione di bilancio; relativamente al credito d'imposta investimenti e occupazione, tali variazioni sono riferite al solo esercizio 2004. Ad essi sarà dato formale seguito subito dopo la registrazione della presente delibera da parte della Corte dei conti.
Allegato 1
Allegato 2