§ 27.6.260 - Circolare 3 giugno 1998, n. 18/98.
Servizio informativo-telematico. Introduzione alla consultazione del sito internet.


Settore:Normativa nazionale
Materia:27. Contabilità pubblica
Capitolo:27.6 finanza locale
Data:03/06/1998
Numero:18

§ 27.6.260 - Circolare 3 giugno 1998, n. 18/98.

Servizio informativo-telematico. Introduzione alla consultazione del sito internet.

(G.U. 18 giugno 1998, n. 140).

 

     1. - Premessa.

     Come già preannunciato con la precedente circolare fl n. 1/98 del 14 gennaio 1998, al sito internet sono state apportate modifiche formali e sostanziali: la nuova veste grafica per facilitare la consultazione e l'aggiunta di vari ulteriori servizi in favore degli enti locali.

     La direzione centrale per la finanza locale e per i servizi finanziari, a partire dal 1 gennaio 1997, ha attivato un proprio sito al fine di ottemperare a precise disposizioni di legge di divulgazione di dati e notizie agli enti locali a mezzo di un sistema informativo-telematico: ciò in vista del definitivo abbandono dell'ormai superato servizio a mezzo videotel.

     La presente si propone di illustrare in modo semplice e conciso la nuova veste del sito internet in termini di modalità di accesso e modalità di rappresentazione delle informazioni: al di là della mutata rappresentazione grafica di accesso alle informazioni, alla base vi si può ravvisare una maggiore ampiezza dei contenuti, razionalizzati, ed una offerta di servizi aggiuntivi impiantati ex novo.

 

     2. - Navigazione nel sito.

     Il punto di entrata "logico" per gli utenti di tale sistema informativo è una "pagina di accesso", tramite la quale si accede al complesso delle informazioni disponibili. Tale pagina è accessibile dal sottosito internet della "direzione generale dell'amministrazione civile", nell'ambito del sito ufficiale del ministero dell'interno alla pagina http://www.mininterno.it/.

     La struttura di base di allestimento del web server è di tipo prevalentemente reticolare, che privilegia la rappresentazione delle informazioni per argomenti ed aree di interesse. Parallelamente a tale rappresentazione, si offre la possibilità di collegamenti incrociati fra i vari argomenti che, permettendo anche la navigazione orizzontale nel sito, supera gli inconvenienti derivanti dall'adozione di strutture gerarchiche pure.

     La pagina della "finanza locale" è divisa in due "finestre di visualizzazione": la prima, a sinistra dello schermo, permette di selezionare il tipo di consultazione e/o di elaborazione che si vuole effettuare oppure il servizio al quale si desidera accedere, mentre la seconda, a destra dello schermo, contiene informazioni generiche del sito. Questa seconda finestra viene utilizzata dalla procedura, una volta che l'utente ha selezionato l'operazione da eseguire, per acquisire e visualizzare le informazioni relative alla funzione prescelta.

     Il primo impatto visivo del sito lascia trasparire la logica di visualizzazione delle notizie: per prime sono elencate funzioni attinenti alla divulgazione pura e semplice di dati, poi, a seguire, le funzioni corrispondenti ai servizi erogati.

     Divulgazione dei dati: dati territoriali; consultazione dati finanziari.

     Servizi erogati: interrogazioni del database; mailbox e comunicazioni; gazzetta ufficiale; le misure dei comuni (ancitel).

     Parallelamente, questa direzione si è dotata di un server di posta elettronica attraverso il quale erogare il servizio di inoltro automatico per via telematica della corrispondenza ufficiale a tutti gli enti locali che dispongano di una e-mail, in modo da ottenere la certezza di comunicazione di dati e notizie in tempo pressoché reale: gli sforzi sono attualmente indirizzati al lavoro di raccolta degli indirizzi di posta elettronica degli enti locali, senza i quali il servizio stesso non può essere svolto.

 

     2.1. Dati territoriali.

     La prima funzione attiene ai dati territoriali: per ciascun comune, provincia o comunità montana, sono visualizzabili dati anagrafici, demografici e topografici, nonché notizie relative alle caratteristiche fisiche, all'assetto territoriale ed alle aliquote dell'I.C.I.

 

     2 1.1. Anagrafe enti, situazione demografica e piani regolatori.

     In questa sottosezione vengono proposte due diverse modalità di accesso alle informazioni: una permette la presentazione diretta delle informazioni relative all'ente oggetto di analisi mediante la digitazione in apposito campo della descrizione (nome) dell'ente, oppure raggiungendo le informazioni relative all'ente oggetto di analisi in modo guidato attraverso collegamenti ipertestuali ai quali si accede dalla "ricerca per regioni".

 

     2.1.2. Aliquote I.C.I.

     In questa sottosezione indicando l'ente del quale si desiderano notizie si possono conoscere i coefficienti delle aliquote I.C.I. per un determinato anno.

 

     2.2. Divulgazione dati finanziari.

     Con la seconda funzione, sono visualizzabili i dati finanziari, attinenti l'entità della contribuzione erariale agli enti locali ed i pagamenti effettuati a tale titolo, le quote residuali dei mutui da ammettere a contribuzione erariale ed, infine, i principali dati desunti dalle certificazioni di bilancio di previsione e di conto consuntivo, prodotte dagli stessi enti locali.

     Detta funzione permette agli utenti di accedere, per un determinato ente ed anno, alle seguenti informazioni: spettanze, pagamenti, mutui, certificati preventivi, certificati consuntivi.

 

     2.2.1. Spettanze.

     Il collegamento a "spettanze" del menu dei servizi di finanza locale rimanda ad una pagina intermedia attraverso la quale l'utente, indicando sia l'anno che la denominazione dell'ente, ottiene la visualizzazione di tutte le spettanze di pertinenza dell'ente: attualmente sono consultabili le spettanze degli anni 1996, 1997 e 1998.

     Nel caso in cui la tipologia dell'ente non sia univocamente determinata dal nome dell'ente stesso il sistema presenterà una pagina html contenente tutti i collegamenti possibili.

 

     2.2.2. Pagamenti.

     Il collegamento a "pagamenti" del menu dei servizi di finanza locale rimanda ad una pagina intermedia attraverso la quale l'utente, indicando sia la denominazione dell'ente sia l'anno di riferimento, ottiene la visualizzazione di tutti i pagamenti effettuati nell'anno richiesto con le seguenti informazioni: descrizione del tipo di pagamento, anno di contribuzione erariale cui lo stesso è riferito ed importo. Le informazioni relative ai pagamenti possono essere richieste oltre che su base annua, anche su base trimestrale, indicando naturalmente il trimestre desiderato: l'archivio, contenente i dati a partire dal 3 trimestre dell'anno 1996 sino alla data odierna, viene aggiornato contestualmente ad ogni pagamento.

 

     2.2.3. Mutui.

     Il collegamento a "mutui" del menu dei servizi di finanza locale rimanda ad una pagina intermedia attraverso la quale l'utente, indicando sia la denominazione dell'ente sia l'anno rispetto al quale si desidera conoscere lo stato dei mutui, ottiene la visualizzazione dei dati relativi alle quote residuali disponibili per la contrazione di mutui da ammettere a contribuzione erariale, attualmente aggiornato al 31 dicembre 1997.

     La pagina di consultazione è analoga a quella delle "spettanze".

 

     2.2.4. Certificati preventivi.

     Il collegamento a "certificati preventivi" del menu dei servizi di finanza locale rimanda ad una pagina intermedia attraverso la quale l'utente indica la denominazione dell'ente e l'anno (1995 o 1996) rispetto ai quali desidera conoscere i dati del certificato del bilancio di previsione. La richiesta si completa con la selezione, sulla successiva pagina, del quadro della certificazione che si intende visualizzare, accedendo in tal modo alla consultazione dei dati.

     Anche qui la pagina intermedia di ricerca è analoga a quella delle "spettanze".

 

     2.2.5. Certificati consuntivi.

     Il collegamento a "certificati consuntivi" del menu dei servizi di finanza locale ha un funzionamento analogo a quello illustrato per i certificati del bilancio di previsione. Il risultato finale è costituito dalla consultazione dei dati delle certificazioni del conto consuntivo per gli anni 1994 o 1995.

     La pagina di ingresso a questo tipo di funzione è analoga a quella delle "spettanze".

     Per la parte attinente la divulgazione dei dati finanziari, si è anche dato il giusto peso al trend dei dati stessi: questa direzione è, infatti, orientata alla divulgazione minima di dati riferiti ad un triennio o anche più, compatibilmente all'attuale dotazione hardware e software disponibile.

     Sono, pertanto, in corso le attività per la diffusione dei dati relativi alle certificazioni di bilancio di previsione per l'anno 1997 e di conto consuntivo per l'anno 1996.

 

     2.3. Servizio di interrogazione del database.

     L'interrogazione del data base permette la libera selezione dei dati disponibili sul sito e, a seguito dell'elaborazione automatica, differita in notturna, questi sono resi disponibili anche in formato file, del quale è possibile effettuare il trasferimento. E', inoltre, possibile prelevare files di dati oggetto di precedenti selezioni che, comunque, restano disponibili per gli utenti.

     Con questa funzionalità l'utente è libero di richiedere qualsiasi informazione su qualsiasi vista della banca dati oracle esistente alle spalle del sito internet di questa direzione.

 

     2.3.1. Richiesta di nuovi dati.

     Questa funzionalità è scindibile in tre momenti distinti: richiesta nuovi dati; fase di elaborazione della richiesta e predisposizione della risposta; dati già estratti.

     La fase richiesta nuovi dati consente all'utente internet di richiedere tutti i dati che vuole, tra quelli disponibili nelle viste della banca dati, sia in formato generale che in formato aggregato.

     L'utente viene guidato nella composizione della richiesta in tre passaggi.

     Nel primo passaggio deve scegliere gli enti da estrarre ed eventualmente la fascia demografica che interessa (nell'ambito degli enti selezionati). Nel secondo passaggio deve scegliere la vista da cui deve estrarre i dati. Nel terzo passaggio deve scegliere gli attributi (campi) della vista già selezionata.

     Per la selezione degli enti da estrarre all'utente vengono evidenziate le seguenti proposte, per ciascuna delle quali il sistema aiuta l'utente con l'ausilio di appositi elenchi: zona (geografica); regione; provincia.

     Per la selezione della fascia demografica l'utente può impostare un intervallo o sceglierne uno tra quelli proposti in una apposita lista.

     Per il terzo passaggio, l'utente deve selezionare, in primo luogo, una vista dati tra quelle proposte dal sistema in un apposito elenco; quindi, il sistema propone l'elenco degli attributi che compongono la vista precedentemente scelta. In questa fase, l'utente, può operare una scelta mirata contrassegnando i singoli campi che interessano o optare per tutti i dati della vista.

     Dopo aver confermato le scelte operate il sistema evidenzia il nome del file su cui verranno posti i dati della richiesta e che potranno essere prelevati tramite la fase dati già estratti. I dati richiesti saranno disponibili solo nella successiva giornata in quanto la fase di elaborazione e predisposizione della risposta viene attuata solo in notturna: questo tipo di interrogazioni, oneroso per il sistema gestore dei dati, potrebbe abbassare il livello qualitativo delle prestazioni complessive del servizio.

 

     2.3.2. Dati già estratti.

     Nella fase dati già estratti, l'utente può accedere direttamente alla tabella delle risposte (files estratti) e verificare se ne esiste una che soddisfa i suoi bisogni. Se esiste può prelevare direttamente il file selezionato.

     Se i dati delle richieste esistenti non soddisfano i suoi bisogni, l'utente può passare direttamente al collegamento ipertestuale "richiesta nuovi dati".

 

     2.4. Servizio mailbox e comunicazioni.

     Il servizio di mailbox e comunicazioni permette la consultazione delle circolari emesse dalla direzione centrale e di quelle di altre amministrazioni rilevanti per gli enti locali, raggruppate per anno di emissione, e rende disponibile agli utenti un servizio di "messaggeria" elettronica con alcune caselle di posta elettronica in grado di ricevere anche files di dati.

 

     2.4.1. Circolari.

     Il sottosistema informativo inerente le circolari sarà raggiungibile con il collegamento ipertestuale "circolari": queste, opportunamente convertite in files in formato html, sono mantenute fisicamente in modo tale da poter essere raggiungibili dalla rete internet.

     Vengono proposte due modalità di accesso alle informazioni inerenti le circolari.

     Con la prima l'utente avrà la possibilità di accedere, previa indicazione dell'anno effettuata tramite selezione da una lista contenente l'elenco degli anni disponibili, all'elenco completo delle circolari presenti nel sistema e relative all'anno indicato, dal quale, seguendo semplicemente il collegamento ipertestuale, potrà richiedere direttamente la visualizzazione del testo della singola circolare.

     Con la seconda l'utente, tramite la selezione dell'anno per mezzo di una lista presentata dal sistema e la digitazione del numero di riferimento della circolare in un campo appositamente predisposto, può ottenere la visualizzazione diretta del testo di una particolare circolare. Nel caso di mancata corrispondenza tra l'anno scelto e il numero digitato verrà presentata all'utente una pagina contenente un messaggio di errore ed eventuali indicazioni su come proseguire la ricerca.

 

     2.4.2. Messaggeria istituzionale.

     Il sottosistema informativo inerente la messaggeria istituzionale sarà raggiungibile dalla pagina di accesso seguendo il collegamento ipertestuale "messaggeria istituzionale"; nella pagina proposta sono visualizzate le apposite caselle postali sulle quali far affluire i messaggi e le comunicazioni dirette alla direzione centrale per la finanza locale e per i servizi finanziari.

 

     2.5. Servizio di consultazione della gazzetta ufficiale.

     A disposizione gratuita degli utenti istituzionali (comuni, province, comunità montane, loro associazioni, prefetture della repubblica e corrispondenti uffici nelle regioni a statuto speciale) questa direzione, in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato ed in base a specifici accordi contrattuali, ha istituito il servizio di consultazione in linea degli ultimi sette numeri della gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

     Naturalmente, l'utilizzo del servizio, essendo limitato ai suddetti enti, è subordinato a rigidi sistemi di controllo degli accessi che presuppongono l'utilizzo di userid e password, comunicate da questo ministero e dall'I.P.Z.S. per via telematica, ed alla compilazione e registrazione, sempre per via telematica, di apposita scheda contenente dati e notizie identificativi dell'utente.

     Per quanto attiene alle modalità di accesso al servizio si rimanda al contenuto del paragrafo della precitata circolare fl n. 1/98.

 

     2.6. Servizio "le misure dei comuni".

     Infine, in collaborazione con ancitel s.p.a., struttura operativa dell'A.N.C.I., dal sito di questa direzione, è possibile, per gli enti locali, accedere gratuitamente al sito di ANCItel stessa relativo al servizio "le misure dei comuni": l'accesso è subordinato alla registrazione, guidata, cui farà seguito l'assegnazione di apposita password.

 

     3. Adempimenti.

     Le prefetture, la presidenza della giunta regionale della Valle Aosta ed i commissariati del governo di Trento e Bolzano sono pregati, ciascuno per il proprio ambito territoriale di competenza, di diffondere agli enti locali il contenuto della presente.

     Si prega, inoltre, di voler invitare province, comuni e comunità montane a comunicare, direttamente alla casella postale "prove mininterno.it", ove non l'avessero ancora fatto, i dati identificativi della casella postale internet nonché l'indicazione dell'indirizzo del gestore della posta elettronica (pop3 server) rilevato dal software di navigazione (browser) dell'ente stesso, al fine di poter permettere l'utilizzo della predetta funzione di inoltro automatico di comunicazioni di cui al precedente paragrafo, nonché l'intestatario della casella stessa ed il nome e la qualifica della persona che sarà abilitata alla consultazione della gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

     Naturalmente analoga comunicazione dovrà essere data da ciascuna prefettura che disponga della possibilità di accesso al servizio internet.

     Si prega, infine, di voler assicurare la ricezione e l'adempimento della presente.