§ 98.1.42645 - Circolare 6 settembre 2000, n. 211 .
Circ. n. 187 del 21 luglio 2000 recante Istruzioni amministrativo - contabili per le istituzioni che acquistano personalità giuridica a [...]


Settore:Normativa nazionale
Data:06/09/2000
Numero:211

§ 98.1.42645 - Circolare 6 settembre 2000, n. 211 .

Circ. n. 187 del 21 luglio 2000 recante Istruzioni amministrativo - contabili per le istituzioni che acquistano personalità giuridica a decorrere dal 1° settembre 2000. Precisazioni.

 

Emanata dal Ministero della pubblica istruzione.

 

 

Ai Direttori degli Uffici Regionali 

 

Sperimentali di: Liguria, Lombardia, 

 

Sicilia, Toscana 

 

Loro sedi 

 

Ai Provveditori agli studi 

 

Loro sedi 

E, p.c., 

Alle Direzioni generali 

 

Al Servizio scuola materna 

 

All'Ufficio studi e programmazione 

 

Alla Struttura per la comunicazione 

 

Alla Struttura per l'informatizzazione 

 

Loro sedi 

 

 

Sono stati formulati allo scrivente Servizio alcuni quesiti in merito alle disposizioni impartite con circolare 21 luglio 2000, n. 187, avente per oggetto istruzioni amministrativo-contabili per le istituzioni scolastiche che acquistano la personalità giuridica a decorrere dal 1° settembre 2000.

In particolare è stato chiesto di conoscere se una istituzione che acquisisce, ovvero che cede, un plesso scolastico o una sezione debba provvedere alla chiusura della contabilità oppure può continuare la gestione annotando le variazioni intervenute alla data del 1° settembre 2000.

In proposito si richiama l'attenzione sul contenuto del primo paragrafo della citata circolare n. 187 del 2000, per ribadire che le operazioni di chiusura della contabilità riguardano esclusivamente i casi nei quali viene a costituirsi, per effetto del processo di unificazione, una nuova istituzione. Non si dovrà procedere alla chiusura della contabilità nei casi in cui l'istituzione, anche se oggetto di modifica per incremento o diminuzione di plessi o sezioni, continua a sussistere senza alcuna modifica nella propria configurazione giuridica.

Per una migliore comprensione di tale assunto si rappresentano, qui di seguito, alcuni casi specifici che possono essere determinati dal processo di che trattasi.

Una scuola media, nell'ambito del piano di dimensionamento, acquisisca un plesso di scuola elementare ceduto da una direzione didattica che conserva il precedente assetto autonomo e la personalità giuridica. In tale ipotesi si determina la nascita di un Istituto Comprensivo, costituito dalla preesistente scuola media e dal plesso di scuola elementare, nonché la conferma del Circolo didattico. In questa Circostanza si avrà la chiusura della contabilità solamente per la scuola media che cambia denominazione e configurazione giuridica. Il Circolo didattico, di converso, annoterà nelle proprie scritture contabili le variazioni economiche determinate dalla cessione di beni patrimoniali e finanziari alla scuola media.

Due Istituti tecnici vengono unificati dal 1° settembre 2000 in un unico Istituto di Istruzione Secondaria Superiore. In questo caso entrambi gli istituti provvedono alla chiusura della contabilità così come previsto dalla citata circolare n. 187 del 21 luglio 2000.

Un Istituto Professionale per l'Agricoltura viene unificato con sezioni staccate e, sedi coordinate di altre scuole di istruzione secondaria di secondo grado ed assume la configurazione giuridica di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore. In questa ipotesi si ha la nascita di un nuovo soggetto giuridico e, conseguentemente, occorrerà chiudere la contabilità dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura al 31 agosto 2000 ed impiantarne una intestata alla nuova Istituzione, mentre le scuole cedenti annoteranno esclusivamente nelle proprie scritture l'entità dei beni patrimoniali e finanziari conferiti.

Il Dirigente Generale

Maria Domenica Testa