Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 12/06/1998 |
Numero: | 150 |
§ 98.1.39512 - Circolare 12 giugno 1998, n. 150/E .
Emanata dal Ministero delle finanze, Dipartimento delle entrate. Pubblicata nella Gazz. Uff. 27 luglio 1998, n. 173.
|
Alle Direzioni regionali delle entrate |
|
Loro Sedi |
|
Agli Uffici delle entrate |
|
Agli Uffici distrettuali delle imposte dirette |
|
Ai Centri di servizio delle imposte dirette e indirette |
|
Loro Sedi |
|
Al Segretario generale |
|
Al Servizio centrale degli Ispettori Tributari |
|
Al Comando generale della Guardia di Finanza |
|
Alle Direzioni centrali del Dipartimento delle entrate |
|
Loro Sedi |
Premessa
L'articolo 38 della legge in oggetto, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 14 maggio 1998 ed entrata in vigore il giorno successivo, ha disposto, al comma 1, la riapertura di taluni termini per la regolarizzazione fiscale dei redditi di pensione di fonte estera, già prevista dall'art. 9-bis, comma 1, del
Con
Nel rinviare alle predette istruzioni circa le linee fondamentali dell'istituto, con la presente circolare si forniscono alcune precisazioni rese necessarie dall'anzidetta norma di proroga e, in particolare, per ciò che riguarda la parallela regolarizzazione dei tardivi e carenti versamenti, la disciplina transitoria nonché il contenuto delle dichiarazioni integrative. Ulteriori precisazioni vengono fornite in merito alla cennata interpretazione autentica che ha escluso dalla formazione del reddito complessivo, ai fini dell'IRPEF, i redditi transnazionali dei soggetti residenti qualificati come lavoratori frontalieri.
Non senza sottolineare che il ritardo con il quale è avvenuta la definitiva approvazione della legge, in conseguenza del rinvio alle Camere del provvedimento originario, ha posto l'esigenza di specifici chiarimenti interpretativi, con riferimento alla fondamentale ratio delle disposizioni in commento.
Parte prima
Sanatoria redditi da pensione di fonte estera
1. Ambito soggettivo.
Circa l'ambito soggettivo di applicazione della sanatoria oggetto di proroga, occorre anzitutto precisare che, ai fini della relativa individuazione, il testuale riferimento fatto al comma 1, secondo periodo, dell'art. 38 della legge in commento ai "soggetti di cui al comma 1 dell'articolo 9-bis del
Alla predetta efficacia retroattiva si associano, tuttavia, i tradizionali limiti del "fatto compiuto", nel senso che i menzionati atti o sentenze definitivi, qualora abbiano dato luogo a dei pagamenti, ne precludono qualsiasi possibilità di ripetizione, per la sopravvenuta intangibilità della posizione giuridico-fiscale.
Ove trattisi di periodi d'imposta accertati in via non definitiva, i contribuenti interessati che risultino già destinatari di iscrizioni a ruolo effettuate a titolo provvisorio e intendano avvalersi della sanatoria appena prorogata possono presentare, con le modalità già indicate al paragrafo "5 - Sospensione della riscossione" della citata
Tra i soggetti ammessi alla sanatoria, come già precisato nella medesima
2. Ambito oggettivo.
Nel confermare quanto già precisato nell'omologo paragrafo 2 della precedente circolare, si fa anzitutto presente che il ripetuto art. 38 della legge ha disposto al comma 1:
- il rinvio al 30 giugno, senza alcuna maggiorazione a titolo di interessi legali, del termine di versamento della seconda rata, originariamente fissato al 15 marzo 1998. Tale previsione riguarda, ovviamente, i soggetti che hanno provveduto al versamento della prima rata.
- la riapertura del termine di versamento della prima rata, originariamente fissato al 1° dicembre 1997, con obbligo di pagamento, in unica soluzione ed entro il 30 giugno 1998, delle somme dovute alla medesima data del 1° dicembre 1997, maggiorate degli interessi legali. Nonostante il tenore letterale della locuzione legale ("prima rata"), si ritiene che la riammissione in termine per usufruire della sanatoria riguardi non soltanto i soggetti che alla data del 1° dicembre 1997 non hanno versato la prima rata, ma anche quelli che non hanno effettuato alcun versamento.
- il conguaglio - per coloro che abbiano effettuato entro il 1° dicembre 1997 il versamento della prima rata in misura inferiore a quanto dovuto - delle somme relative, provvedendo, entro il 30 giugno 1998, al relativo versamento, previa maggiorazione degli interessi legali, calcolati dalla medesima data del 1° dicembre sulla differenza versata in meno relativamente alla stessa prima rata. Gli interessi legali non si applicano sulle somme dovute e non versate, in tutto o in parte, per la seconda rata.
Alle suesposte opportunità, disposte direttamente dalla legge di proroga, si associa ovviamente l'obbligo per gli interessati, per quanto già precisato nella precedente circolare relativamente all'articolo 9-bis della legge originaria, di presentare - ove non vi abbiano provveduto in precedenza - entro la data del 30 settembre 1998 una dichiarazione integrativa, sia pure diversamente e più sinteticamente articolata rispetto a quella indicata nella precedente circolare.
Con riguardo alla operatività temporale della sanatoria a seguito dell'entrata in vigore della disposizione di proroga, si precisa che:
- i periodi di imposta interessati sono quelli relativi agli anni 1990 (per effetto della proroga biennale ex art. 57, comma 2, della
- per il periodo di imposta 1996, anche nel caso in cui non sia stata presentata la relativa dichiarazione dei redditi, si applica la nuova versione del ravvedimento operoso di cui al comma 2 dell'art. 38 in commento;
- sono esclusi tutti i periodi d'imposta per i quali siano intervenuti avvisi di accertamento divenuti definitivi o decisioni passate in giudicato anteriormente alla data del 30 maggio 1997.
3. Dichiarazioni integrative.
Nel confermare, anche a tale proposito, quanto già precisato nella precedente
Infatti, come per le ordinarie dichiarazioni dei redditi, è consentita la presentazione di un modello "sintetico" predisposto esclusivamente con strumenti informatici.
Tale modello sintetico, stampato su fogli bianchi, consente di dichiarare contemporaneamente i redditi oggetto di sanatoria relativi a tutte le annualità interessate, coerentemente con le relative modalità di versamento.
Nel modello devono essere contenute le seguenti informazioni:
- dati anagrafici del contribuente;
- eventuali dati anagrafici del soggetto che presenta la dichiarazione per conto del contribuente;
- periodi d'imposta interessati dalla sanatoria;
- ammontare complessivo dei redditi di una o più pensioni estere oggetto di sanatoria per ciascun periodo d'imposta;
- ammontare dell'imposta da pagare, nella misura del 25 per cento dell'imposta dovuta, per ciascun periodo d'imposta;
- indicazione della presenza di accertamento notificato per il relativo periodo d'imposta;
- eventuale indicazione della mancata presentazione della dichiarazione originaria per il relativo periodo d'imposta;
- indicazione dell'ammontare complessivamente dovuto per tutti i periodi d'imposta oggetto della sanatoria, al netto degli eventuali interessi legali;
- separata indicazione dei versamenti effettuati rispettivamente per le scadenze del 1° dicembre 1997, 16 marzo 1998 e 30 giugno 1998, al netto degli eventuali interessi legali.
Come già precisato, il modello deve essere compilato esclusivamente con strumenti informatici e sarà sottoscritto dal contribuente e da chi lo presenta in sua vece.
In allegato alla presente circolare sono riportate le specifiche tecniche per la stampa dei modelli sintetici in argomento.
Resta confermata la facoltà di presentare la dichiarazione secondo le ordinarie modalità come già previsto e disciplinato dalla
La descritta semplificazione presuppone l'ovvia precisazione che il calcolo dell'imposta complessivamente versata, al fine di avvalersi della sanatoria in argomento, dovrà essere comunque eseguito secondo le modalità descritte nella medesima
Come già anticipato, la presentazione delle dichiarazioni integrative, ovvero del modello sintetico , nonché dei relativi allegati, dovrà essere effettuata entro il 30 settembre 1998, mediante raccomandata senza avviso di ricevimento, agli uffici competenti, come dettagliatamente indicato nella più volte citata
Relativamente ai termini fissati per gli adempimenti (presentazione delle dichiarazioni integrative; versamento di quanto dovuto a titolo di sanatoria ed, eventualmente, anche di ravvedimento operoso) da parte dei contribuenti domiciliati nelle località interessate da calamità naturali e che intendono avvalersi della presente sanatoria, trovano applicazione le disposizioni di proroga all'uopo previste in via generale dalla vigente normativa eccezionale recante interventi a favore delle popolazioni delle dette località.
4. Ravvedimento operoso.
Come anticipato, per i redditi di pensione di fonte estera percepiti nell'anno 1996 - già esclusi dalla sanatoria in base alla originaria disciplina, ma comunque suscettibili di ravvedimento secondo lo schema del tradizionale istituto di cui all'art. 14, comma 2, della
- è esperibile anche in caso di omessa dichiarazione;
- comporta l'applicazione della soprattassa nella misura del 15 per cento.
Restano ferme tutte le restanti condizioni previste per l'esercizio del ravvedimento operoso (dichiarazione integrativa redatta su stampati approvati ai sensi del primo comma dell'art. 8 del
Il ricorso a tale forma di ravvedimento, con i predetti elementi innovativi, si rende possibile, ovviamente, sempreché il versamento dell'imposta e della soprattassa è eseguito e la dichiarazione integrativa è presentata entro il 31 luglio 1998.
5. Modalità di versamento.
Per i versamenti di cui il comma 1 dell'art. 38 in oggetto ha disposto, con diverse modalità, una proroga generalizzata al 30 giugno 1998, valgono sostanzialmente le indicazioni fornite, sotto l'omonimo paragrafo, con la ripetuta
Si ribadisce, in particolare, che al predetto fine va utilizzato il codice-tributo "4358 - sanatoria fiscale per i redditi di pensione estera", già istituito in occasione della originaria sanatoria.
Per i redditi prodotti nel 1996, suscettibili della speciale forma di ravvedimento operoso avanti descritto, ai fini del versamento dell'imposta o della maggiore imposta Irpef dovuta, nonché della sanzione del 15 per cento vanno utilizzati gli stessi codici-tributo già istituiti in occasione dell'introduzione dell'ordinario istituto del ravvedimento operoso e cioè:
4014 Irpef in base a dichiarazione integrativa
4015 sovrattassa Irpef in base a dichiarazione integrativa.
Con riferimento al codice-tributo 4358 si ribadisce che, in caso di più annualità da sanare, l'importo da versare sarà dato dalla sommatoria di quanto dovuto per ciascuna annualità; gli interessi legali dovuti sono versati cumulandoli all'importo del tributo stesso, secondo le distinzioni riportate nello speciale modello di dichiarazione integrativa.
Il versamento, come in origine precisato, va effettuato presso gli sportelli di qualsiasi concessionario, utilizzando la distinta Mod. 8 o, in caso di pagamento tramite uffici postali, il bollettino Mod. 11, ovvero in caso di delega alle banche, utilizzando il modello di cui al decreto ministeriale 25 settembre 1995, contraddistinto da carta bianca e grafica color azzurro.
Il periodo di riferimento da riportare sui modelli di versamento al concessionario o l'anno d'imposta sui modelli di delega bancaria è l'anno nel quale si effettua il versamento (1998).
Per il ravvedimento operoso relativo ai redditi dell'anno d'imposta 1996, il periodo di riferimento è l'anno per il quale il pagamento viene effettuato (1996).
6. Sospensione della riscossione.
Relativamente all'argomento, per il quale si richiamano integralmente le precisazioni ed istruzioni fornite nell'ambito dell'omologo paragrafo della precedente circolare, si fa presente che gli Uffici destinatari della apposita istanza di sospensione delle iscrizioni a ruolo operate a titolo provvisorio, adotteranno - come già anticipato al paragrafo 1 della presente circolare - le necessarie iniziative al fine di concedere la richiesta sospensione per un congruo periodo di tempo. Gli stessi Uffici non mancheranno di rilevare tempestivamente le istanze che non risultino produttive di effetti, al fine di disporre l'eventuale ripristino della riscossione.
7. Effetti della sanatoria.
In proposito, valgono, con le debite variazioni soprattutto di ordine temporale, le precisazioni e le istruzioni fornite al paragrafo 6 della precedente circolare.
Si rappresenta, in particolare, che la precisazione ivi effettuata con riguardo alle annualità in scadenza al 31 dicembre 1997 deve ora intendersi riferita al 31 dicembre 1998.
Analogamente, per quanto precisato, successivamente, in merito alle annualità accertate, la "pendenza" da prendere in considerazione - ai fini della effettuazione delle eventuali iscrizioni a ruolo a titolo definitivo - è quella che si è protratta fino alla data del 30 giugno 1998.
Parte seconda
Redditi di lavoro prestato dai frontalieri
Il comma 3, primo periodo, della
Per una perfetta comprensione della disposizione in commento, occorre rammentare che, nel più generale contesto della disciplina fiscale del reddito di lavoro dipendente prestato all'estero, l'Amministrazione finanziaria è ripetutamente intervenuta, atteso anche il discontinuo indirizzo giurisprudenziale sulla materia e il formarsi di una elaborazione dottrinaria comprensibilmente non univoca, ove si consideri la complessità e quindi la poliedricità delle problematiche connesse, a seconda della fonte normativa considerata - di diritto interno o di natura pattizia - e dell'orientamento assunto in relazione ai diversi istituti o circostanze collaterali che attengono al lavoro dipendente transnazionale (A.I.R.E.; accordi di sicurezza sociale; assenza di una disposizione definitoria a livello comunitario del reddito di lavoro dipendente; ecc.)
In tale contesto, un rilievo non secondario ha rivestito il problema della individuazione del regime fiscale dei redditi percepiti da soggetti, residenti in Italia, in conseguenza di attività lavorative prestate nelle zone di frontiera e nei Paesi limitrofi.
Questo Dipartimento - analogamente alla soppressa Direzione Generale delle imposte dirette - non ha mancato, anche recentemente (si veda, in modo specifico,
Tale articolo, com'è noto, è stato però abrogato con l'art. 5, comma 1, lett. a), n. 1, del
Da tale anno d'imposta, quindi, la nuova disciplina normativa risolve automaticamente, con riferimento anzitutto alle singole convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni, le diverse problematiche cui si è accennato all'inizio riguardo al trattamento fiscale in generale del reddito di lavoro dipendente transnazionale e di quello frontaliero in particolare.
Ciò posto, il chiarimento offerto, ora, dalla norma di interpretazione autentica di cui al precitato comma 3, primo periodo, dell'art. 38 rende palese la volontà del legislatore che, al fine precipuo di eliminare una obiettiva incertezza sulla portata dell'abrogato comma 3, lett. c), dell'art. 3 del ripetuto
Con riserva di fornire ulteriori istruzioni circa gli effetti scaturenti da tale disposizione, con specifico riguardo ai periodi d'imposta intermedi, si fa presente, sin da ora, che per taluni di tali effetti ha provveduto direttamente lo stesso legislatore. Al secondo periodo del medesimo comma 3 è stato infatti previsto che i redditi di fonte transfrontaliera, anche se esclusi dalla base imponibile, sono comunque rilevanti ai fini della condizione di redditualità per essere considerati fiscalmente a carico. Parallelamente, gli stessi redditi, ai fini della valutazione della situazione economica dei percettori, dovranno essere assunti nell'ambito delle previste procedure di accesso alle varie prestazioni e servizi dello stato sociale.
La presente circolare viene trasmessa alle Direzioni Regionali delle entrate, agli Uffici delle entrate, agli Uffici distrettuali delle imposte dirette ed ai Centri di servizio esclusivamente in via telematica, attraverso il servizio di documentazione tributaria ed è pubblicata, unitamente alle specifiche tecniche per la stampa del modello sintetico, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Allegato 1
|
1988 |
1989 |
1990 |
1991 |
1992 |
1993 |
1994 |
1995 |
1996 |
Corona Danese |
193,396 |
187,674 |
193,724 |
193,909 |
204,433 |
242,524 |
253,766 |
290,941 |
266,247 |
Corona Norvegese |
199,734 |
198,718 |
191,494 |
191,283 |
198,301 |
221,545 |
228,581 |
257,229 |
238,987 |
Corona Svedese |
212,418 |
212,879 |
202,782 |
205,061 |
212,119 |
201,886 |
209,009 |
228,399 |
230,087 |
Dollaro Australiano |
1023,982 |
1087,051 |
935,518 |
966,855 |
904,314 |
1068,738 |
1179,184 |
1207,163 |
1.207,542 |
Dollaro Canadese |
1059,484 |
1159,116 |
1026,424 |
1083,848 |
1018,683 |
1219,004 |
1180,66 |
1186,978 |
1.131,444 |
Dollaro Usa |
1302,918 |
1373,56 |
1198,428 |
1241,637 |
1232,268 |
1572,72 |
1611,753 |
1628,911 |
1.542,968 |
Dracma Greca |
9,184 |
8,456 |
7,565 |
6,812 |
6,457 |
6,857 |
6,647 |
7,036 |
6,411 |
Escudo Portoghese |
9,025 |
8,712 |
8,406 |
8,583 |
9,13 |
9,791 |
9,722 |
10,87 |
10,007 |
Fiorino Olandese |
658,595 |
646,879 |
658,236 |
663,505 |
701,729 |
846,317 |
886,951 |
1015,935 |
915,893 |
Franco Belga |
35,405 |
34,821 |
35,873 |
36,314 |
38,376 |
45,495 |
48,275 |
55,311 |
49,868 |
Franco Francese |
218,513 |
215,068 |
220,093 |
219,869 |
233,086 |
277,538 |
290,794 |
326,629 |
301,755 |
Franco Svizzero |
889,675 |
838,961 |
864,128 |
865,303 |
878,504 |
1064,634 |
1180,823 |
1379,871 |
1.250,938 |
Lira Irlandese |
1982,236 |
1944,658 |
1982,357 |
1997,174 |
2097,745 |
2301,716 |
2412,006 |
2612,826 |
2.468,978 |
Lira Sterlina |
2315,438 |
2248,584 |
2133,214 |
2187,385 |
2164,095 |
2360,948 |
2467,341 |
2571,647 |
2.408,123 |
Marco Finlandese |
311,015 |
319,888 |
313,468 |
307,008 |
275,016 |
274,923 |
309,57 |
373,431 |
336,168 |
Marco Tedesco |
741,172 |
719,709 |
741,597 |
747,656 |
790,032 |
950,697 |
994,682 |
1137,995 |
1.026,254 |
Peseta Spagnola |
11,175 |
11,586 |
11,763 |
11,937 |
12,034 |
12,377 |
12,046 |
13,075 |
12,192 |
Scellino Austriaco |
105,406 |
103,671 |
105,401 |
106,254 |
112,311 |
135,125 |
141,384 |
161,757 |
144,870 |
Yen Giapponese |
10,159 |
9,966 |
8,297 |
9,226 |
9,74 |
14,22 |
15,784 |
17,452 |
14,204 |
Peso Argentino |
175,66 |
20,27 |
0,28 |
0,131 |
1249,321 |
1600,549 |
1614,181 |
1627,412 |
1.543,078 |
Bolivar |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Venezuelano |
89,869 |
42,664 |
25,52 |
22,587 |
18,661 |
16,951 |
11,307 |
9,353 |
3,918 |
Real Brasiliano |
7,64 |
803,06 |
27,22 |
3,837 |
0,427 |
29,343 |
1839,566 |
1778,503 |
1.532,129 |
Allegato 2
Specifiche tecniche per la stampa dei modelli sintetici ai sensi dell'art. 9-bis della
Premessa.
I contribuenti che compilano la dichiarazione ai sensi dell'art. 9-bis della
Il modello sintetico viene stampato su fogli bianchi e contiene i dati anagrafici del contribuente ed eventualmente di chi presenta la dichiarazione in sua vece, i dati contabili relativi ai vari anni d'imposta per i quali si ricorre alla sanatoria, nonché i dati dei versamenti eseguiti.
Il modello deve essere sottoscritto dal contribuente o dal suo rappresentante.
Formato dei modelli.
I modelli devono essere stampati su fogli singoli mediante l'utilizzo di stampanti laser o altri tipi di stampante che comunque garantiscano la chiarezza e l'intelligibilità dei dati nel tempo.
I fogli, di formato A4, devono avere le seguenti dimensioni:
larghezza : cm 21,0;
altezza : cm 29,7.
È anche autorizzata la stampa meccanografica su modelli a striscia continua mediante l'utilizzo delle medesime stampanti sopra indicate. I fogli devono essere resi separabili mediante perforazione lungo i lembi di separazione; sulle bande laterali di trascinamento deve essere stampata l'avvertenza
"ATTENZIONE : separare i fogli all'atto della presentazione del modello e privarli delle bande laterali di trascinamento".
I singoli fogli, privati delle bande laterali di trascinamento, devono avere le seguenti dimensioni:
larghezza : cm 21,0;
altezza : 11 e 4/6 pollici
Caratteristiche della carta dei modelli.
La carta deve essere di colore bianco con opacità compresa tra l'86 e l'88 per cento e deve avere un peso compreso tra gli 80 e i 90 gr/mq.
Colori e modalità di stampa.
I modelli devono essere stampati su fogli bianchi utilizzando il solo colore nero; la stampa deve essere effettuata su una sola facciata dei fogli lasciando in bianco il relativo retro.
I modelli non devono presentare retinature, macchie, timbrature o segnature, ad esclusione della firma specificatamente prevista nell'apposito spazio, né altri segni prestampati ad esclusione di eventuali caratteri di allineamento della stampa da prevedere nella prima riga del modello destinata alle informazioni-utente o di diciture da prevedere nell'ultima riga destinata alle generalità di chi predispone il prodotto informatico di stampa.
I dati devono essere stampati utilizzando il tipo carattere "COURIER" o, in assenza di esso, un altro carattere a passo fisso, con densità orizzontale di 10 caratteri per pollice e densità verticale di 6 righe per pollice. I caratteri devono essere stampati in maiuscolo, non devono essere in grassetto né in corsivo e non devono presentare sottolineature.
La qualità di stampa deve garantire la completa leggibilità dei dati nel tempo, anche attraverso sistemi di lettura ottica automatica.
I dati da stampare devono essere ricompresi in un'area di 63 sesti di pollice di altezza e di 75 decimi di pollice in larghezza. Tale area deve essere posta in posizione centrale rispetto ai bordi fisici del foglio (superiore, inferiore, laterale destro e sinistro).
Specifiche di stampa.
I dati da stampare nel modello sintetico devono rispettare le seguenti regole generali:
- gli importi devono essere stampati senza gli zeri non significativi, punti o caratteri di separazione delle cifre e devono essere espressi in migliaia di lire;
- le date devono essere stampate senza caratteri di separazione, specificando sempre tutti i caratteri richiesti (ad es. la data 1° dicembre 1997 deve essere stampata nel formato "01121997").
Di seguito sono riportate le "Specifiche generali di stampa" dei fogli di cui è composto il modello sintetico.
Specifiche generali di stampa
Descrizione del modello sintetico |
||||
Rigo |
Da pos. |
A pos. |
Valore |
|
1 |
1 |
1 |
Impostato a spazi |
|
1 |
2 |
56 |
Riga-utente in formato libero |
|
1 |
57 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
2 |
1 |
26 |
"Dich. Art. 9-bis |
|
2 |
27 |
39 |
Impostato a spazi |
|
2 |
40 |
41 |
"01" |
|
2 |
42 |
57 |
Impostato a spazi |
|
2 |
58 |
60 |
"211" (codice di ridondanza del mod. PC) |
|
2 |
61 |
66 |
Impostato a spazi |
|
2 |
67 |
71 |
"10101" (Codice OCR del mod. PC) |
|
2 |
72 |
74 |
Impostato a spazi |
|
2 |
75 |
75 |
Marca di sincronizzazione (carattere "X") |
|
|
|
|
|
|
3 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
4 |
1 |
15 |
"Codice fiscale" |
|
4 |
16 |
16 |
Impostato a spazi |
|
4 |
17 |
32 |
Codice fiscale del contribuente |
|
4 |
33 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
5 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
Attenzione! I seguenti campi (dal rigo 6 al rigo 18 compresi) devono essere riportati solo sulla prima |
||||
pagina del modello sintetico. Nelle pagine successive alla prima tali righi devono essere impostati a spazi |
||||
|
|
|
|
|
6 |
1 |
14 |
"Contribuente" |
|
6 |
15 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
7 |
1 |
8 |
"Cognome:" |
|
7 |
9 |
9 |
Impostato a spazi |
|
7 |
10 |
75 |
Cognome del contribuente |
|
|
|
|
|
|
8 |
1 |
5 |
"Nome:" |
|
8 |
6 |
9 |
Impostato a spazi |
|
8 |
10 |
75 |
Nome del contribuente |
|
|
|
|
|
|
9 |
1 |
3 |
"Nat" |
|
9 |
4 |
4 |
Impostare "A" oppure "O", in base al sesso del contribuente |
|
9 |
5 |
5 |
Impostato a spazi |
|
9 |
6 |
8 |
"Il:" |
|
9 |
9 |
9 |
Impostato a spazi |
|
9 |
10 |
17 |
Data di nascita del contribuente (nel formato ggmmaaaa) |
|
9 |
18 |
18 |
Impostato a spazi |
|
9 |
19 |
20 |
"A:" |
|
9 |
21 |
21 |
Impostato a spazi |
|
9 |
22 |
70 |
Comune di nascita del contribuente |
|
9 |
71 |
71 |
Impostato a spazi |
|
9 |
72 |
72 |
"(" |
|
9 |
73 |
74 |
Provincia di nascita del contribuente |
|
9 |
75 |
75 |
")" |
|
|
|
|
|
|
10 |
1 |
12 |
"Residente A:" |
|
10 |
13 |
13 |
Impostato a spazi |
|
10 |
14 |
59 |
Comune di residenza del contribuente |
|
10 |
60 |
60 |
Impostato a spazi |
|
10 |
61 |
61 |
"(" |
|
10 |
62 |
63 |
Provincia di residenza del contribuente |
|
10 |
64 |
64 |
")" |
|
10 |
65 |
65 |
Impostato a spazi |
|
10 |
66 |
69 |
"CAP:" |
|
10 |
70 |
70 |
Impostato a spazi |
|
10 |
71 |
75 |
Cap di residenza del contribuente |
|
|
|
|
|
|
11 |
1 |
10 |
"Indirizzo" |
|
11 |
11 |
13 |
Impostato a spazi |
|
11 |
14 |
75 |
Indirizzo di residenza del contribuente |
|
|
|
|
|
|
12 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
13 |
1 |
16 |
"Rappresentante -" |
|
13 |
17 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
14 |
1 |
8 |
"Cognome:" |
|
14 |
9 |
9 |
Impostato a spazi |
|
14 |
10 |
75 |
Cognome del rappresentante |
|
|
|
|
|
|
15 |
1 |
5 |
"Nome:" |
|
15 |
6 |
9 |
Impostato a spazi |
|
15 |
10 |
75 |
Nome del rappresentante |
|
|
|
|
|
|
16 |
1 |
3 |
"Nat" |
|
16 |
4 |
4 |
Impostare "A" oppure "O", in base al sesso del rappresentante |
|
16 |
5 |
5 |
Impostato a spazi |
|
16 |
6 |
8 |
"Il:" |
|
16 |
9 |
9 |
Impostato a spazi |
|
16 |
10 |
17 |
Data di nascita del rappresentante (nel formato ggmmaaaa) |
|
16 |
18 |
18 |
Impostato a spazi |
|
16 |
19 |
20 |
"A:" |
|
16 |
21 |
21 |
Impostato a spazi |
|
16 |
22 |
70 |
Comune di nascita del rappresentante |
|
16 |
71 |
71 |
Impostato a spazi |
|
16 |
72 |
72 |
"(" |
|
16 |
73 |
74 |
Provincia di nascita del rappresentate |
|
16 |
75 |
75 |
")" |
|
|
|
|
|
|
17 |
1 |
12 |
"Residente A:" |
|
17 |
13 |
13 |
Impostato a spazi |
|
17 |
14 |
59 |
Comune di residenza del rappresentante |
|
17 |
60 |
60 |
Impostato a spazi |
|
17 |
61 |
17 |
"(" |
|
17 |
62 |
63 |
Provincia di residenza del rappresentante |
|
17 |
64 |
64 |
")" |
|
17 |
65 |
65 |
Impostato a spazi |
|
17 |
66 |
69 |
"Cap:" |
|
17 |
70 |
70 |
Impostato a spazi |
|
17 |
71 |
75 |
Cap di residenza del rappresentante |
|
|
|
|
|
|
18 |
1 |
10 |
"Indirizzo:" |
|
18 |
11 |
13 |
Impostato a spazi |
|
18 |
14 |
75 |
Indirizzo di residenza del rappresentante |
|
|
|
|
|
|
Dati relativi ai vari periodi d'imposta per i quali si ricorre alla sanatoria |
||||
19 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "_") |
|
|
|
|
|
|
20 |
1 |
2 |
"--" |
|
20 |
3 |
3 |
Impostato a spazi |
|
20 |
4 |
10 |
"Anno 19" |
|
20 |
11 |
12 |
Ultime due cifre dell'anno di imposta cui si riferiscono i redditi di pensione estera |
|
20 |
13 |
14 |
Impostato a spazi |
|
20 |
15 |
15 |
"-" |
|
20 |
16 |
17 |
Impostato a spazi |
|
20 |
49 |
57 |
Redditi di pensione estera |
|
20 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
21 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
21 |
18 |
38 |
"Imposta dovuta (25%):" |
|
21 |
39 |
48 |
Impostato a spazi |
|
21 |
49 |
57 |
Importo dovuto in base alla sanatoria |
|
21 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
22 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
22 |
18 |
41 |
"Accertamento notificato:" |
|
22 |
42 |
43 |
Impostato a spazi |
|
22 |
44 |
44 |
Valore relativo all'avvenuta notifica dell'accertamento (impostare "X" per |
|
|
|
|
notifica avvenuta) |
|
22 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
22 |
49 |
69 |
"dichiarazione omessa:" |
|
22 |
70 |
71 |
Impostato a spazi |
|
22 |
72 |
72 |
Valore relativo alla mancata presentazione della dichiarazione originaria |
|
|
|
|
(impostare "X" per dichiarazione originaria omessa) |
|
22 |
73 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
23 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "_") |
|
|
|
|
|
|
24 |
1 |
2 |
"--" |
|
24 |
3 |
3 |
Impostato a spazi |
|
24 |
4 |
10 |
"Anno 19" |
|
24 |
11 |
12 |
Ultime due cifre dell'anno di imposta cui si riferiscono i redditi |
|
|
|
|
di pensione estera |
|
24 |
13 |
14 |
Impostato a spazi |
|
24 |
15 |
15 |
"-" |
|
24 |
16 |
17 |
Impostato a spazi |
|
24 |
18 |
44 |
"Redditi di pensione estera:" |
|
24 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
24 |
49 |
57 |
Redditi di pensione estera |
|
24 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
25 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
25 |
18 |
38 |
"Imposta dovuta (25%):" |
|
25 |
39 |
48 |
Impostato a spazi |
|
25 |
49 |
57 |
Importo dovuto in base alla sanatoria |
|
25 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
Descrizione del modello sintetico |
||||
Rigo |
Da pos. |
A pos. |
Valore |
|
|
|
|
|
|
26 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
26 |
18 |
41 |
"Accertamento notificato:" |
|
26 |
42 |
43 |
Impostato a spazi |
|
26 |
44 |
44 |
Valore relativo all'avvenuta notifica dell'accertamento (impostare "X" per |
|
|
|
|
notifica avvenuta) |
|
26 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
26 |
49 |
69 |
"Dichiarazione omessa:" |
|
26 |
70 |
71 |
Impostato a spazi |
|
26 |
72 |
72 |
Valore relativo alla mancata presentazione della dichiarazione originaria |
|
|
|
|
(impostare "X" per dichiarazione originaria omessa) |
|
26 |
73 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
27 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "_") |
|
|
|
|
|
|
28 |
1 |
2 |
"--" |
|
28 |
3 |
3 |
Impostato a spazi |
|
28 |
4 |
10 |
"Anno 19" |
|
28 |
11 |
12 |
Ultime due cifre dell'anno di imposta cui si riferiscono i redditi di pensione estera |
|
28 |
13 |
14 |
Impostato a spazi |
|
28 |
15 |
15 |
"-" |
|
28 |
16 |
17 |
Impostato a spazi |
|
28 |
18 |
44 |
"Redditi di pensione estera:" |
|
28 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
28 |
49 |
57 |
Redditi di pensione estera |
|
28 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
28 |
49 |
57 |
Redditi di pensione estera |
|
28 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
29 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
29 |
18 |
38 |
"Imposta dovuta (25%):" |
|
29 |
39 |
48 |
Impostato a spazi |
|
29 |
49 |
57 |
Importo dovuto in base alla sanatoria |
|
29 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
30 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
30 |
18 |
41 |
"Accertamento notificato:" |
|
30 |
42 |
43 |
Impostato a spazi |
|
30 |
44 |
44 |
Valore relativo all'avvenuta notifica dell'accertamento (impostare "X" per |
|
|
|
|
notifica avvenuta) |
|
30 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
31 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "-") |
|
|
|
|
|
|
32 |
1 |
2 |
"--" |
|
32 |
3 |
3 |
Impostato a spazi |
|
32 |
4 |
10 |
"Anno 19" |
|
32 |
11 |
12 |
Ultime due cifre dell'anno di imposta cui si riferiscono i redditi di pensione estera |
|
32 |
13 |
14 |
Impostato a spazi |
|
32 |
15 |
15 |
"-" |
|
32 |
16 |
17 |
Impostato a spazi |
|
32 |
18 |
44 |
"Redditi di pensione estera:" |
|
32 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
32 |
49 |
57 |
Redditi di pensione estera |
|
32 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
33 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
33 |
18 |
38 |
"Imposta dovuta (25%):" |
|
33 |
39 |
48 |
Impostato a spazi |
|
33 |
49 |
57 |
Importo dovuto in base alla sanatoria |
|
33 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
34 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
34 |
18 |
41 |
"Accertamento notificato:" |
|
34 |
42 |
43 |
Impostato a spazi |
|
34 |
44 |
44 |
Valore relativo all'avvenuta notifica dell'accertamento (impostare "X" per |
|
|
|
|
notifica avvenuta) |
|
34 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
34 |
49 |
69 |
"Dichiarazione omessa:" |
|
34 |
70 |
71 |
Impostato a spazi |
|
34 |
72 |
72 |
Valore relativo alla mancata presentazione della dichiarazione |
|
|
|
|
originaria (impostare "X" per dichiarazione originaria omessa) |
|
34 |
73 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
35 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "-") |
|
|
|
|
|
|
36 |
1 |
2 |
"--" |
|
36 |
3 |
3 |
Impostato a spazi |
|
36 |
4 |
10 |
"Anno 19" |
|
36 |
11 |
12 |
Ultime due cifre dell'anno di imposta cui si riferiscono i redditi di pensione estera |
|
36 |
13 |
14 |
Impostato a spazi |
|
36 |
15 |
15 |
"-" |
|
36 |
16 |
17 |
Impostato a spazi |
|
36 |
18 |
44 |
"Redditi di pensione estera:" |
|
36 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
36 |
49 |
57 |
Redditi di pensione estera |
|
36 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
37 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
37 |
18 |
38 |
"Imposta dovuta (25%):" |
|
37 |
39 |
48 |
Impostato a spazi |
|
37 |
49 |
57 |
Importo dovuto in base alla sanatoria |
|
37 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
38 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
38 |
18 |
41 |
"Accertamento notificato:" |
|
38 |
42 |
43 |
Impostato a spazi |
|
38 |
44 |
44 |
Valore relativo all'avvenuta notifica dell'accertamento (impostare "X" per |
|
|
|
|
notifica avvenuta) |
|
38 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
38 |
49 |
69 |
"Dichiarazione omessa:" |
|
38 |
70 |
71 |
Impostato a spazi |
|
38 |
72 |
72 |
Valore relativo alla mancata presentazione della dichiarazione originaria |
|
|
|
|
(impostare "X" per dichiarazione originaria omessa) |
|
38 |
73 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
39 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "_") |
|
|
|
|
|
|
40 |
1 |
2 |
"--" |
|
40 |
3 |
3 |
Impostato a spazi |
|
40 |
4 |
10 |
"Anno 19" |
|
40 |
11 |
12 |
Ultime due cifre dell'anno di imposta cui si riferiscono i redditi |
|
|
|
|
di pensione estera |
|
40 |
13 |
14 |
Impostato a spazi |
|
40 |
15 |
15 |
"-" |
Descrizione del modello sintetico |
||||
Rigo |
Da pos. |
A pos. |
Valore |
|
|
|
|
|
|
40 |
16 |
17 |
Impostato a spazi |
|
40 |
18 |
44 |
"Redditi di pensione estera:" |
|
40 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
40 |
49 |
57 |
Redditi di pensione estera |
|
40 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
41 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
41 |
18 |
38 |
"Imposta dovuta (25%):" |
|
41 |
39 |
48 |
Impostato a spazi |
|
41 |
49 |
57 |
Importo dovuto in base alla sanatoria |
|
41 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
42 |
1 |
17 |
Impostato a spazi |
|
42 |
18 |
41 |
"Accertamento notificato:" |
|
42 |
42 |
43 |
Impostato a spazi |
|
42 |
44 |
44 |
Valore relativo all'avvenuta notifica dell'accertamento (impostare "X" per |
|
|
|
|
notifica avvenuta) |
|
42 |
45 |
48 |
Impostato a spazi |
|
42 |
49 |
69 |
"Dichiarazione omessa:" |
|
42 |
70 |
71 |
Impostato a spazi |
|
42 |
72 |
72 |
Valore relativo alla mancata presentazione della dichiarazione originaria |
|
|
|
|
(impostare "X" per dichiarazione originaria omessa) |
|
42 |
73 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
43 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "_") |
|
|
|
|
|
|
44 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
45 |
1 |
32 |
"Importo complessivamente dovuto:" |
|
45 |
33 |
48 |
Impostato a spazi |
|
45 |
49 |
57 |
Importo complessivo derivante dalla somma degli importi dovuti per i vari anni |
|
46 |
1 |
75 |
Linea di separazione (carattere "_") |
|
|
|
|
|
|
47 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
48 |
1 |
40 |
Impostato a spazi |
|
48 |
41 |
44 |
"Data" |
|
48 |
45 |
52 |
Impostato a spazi |
|
48 |
53 |
58 |
"Codice" |
|
48 |
59 |
68 |
Impostato a spazi |
|
48 |
69 |
75 |
"Importo" |
|
|
|
|
|
|
49 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
50 |
1 |
3 |
Impostato a spazi |
|
50 |
4 |
38 |
"Versamenti effettuati al 02/12/1997" |
|
50 |
39 |
39 |
Impostato a spazi |
|
50 |
40 |
45 |
Data del versamento (nel formato ggmmaaaa) |
|
50 |
46 |
50 |
Impostato a spazi |
|
50 |
51 |
61 |
Codice del versamento |
|
50 |
62 |
64 |
Impostato a spazi |
|
50 |
65 |
75 |
Importo del versamento |
|
|
|
|
|
|
51 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
52 |
1 |
3 |
Impostato a spazi |
|
52 |
4 |
38 |
"Versamenti effettuati al 16/03/1998" |
|
52 |
39 |
39 |
Impostato a spazi |
|
52 |
40 |
45 |
Data del versamento (nel formato ggmmaaaa) |
|
52 |
46 |
50 |
Impostato a spazi |
|
52 |
51 |
61 |
Codice del versamento |
|
52 |
62 |
64 |
Impostato a spazi |
|
52 |
65 |
75 |
Importo del versamento |
|
|
|
|
|
|
53 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
54 |
1 |
3 |
Impostato a spazi |
|
54 |
4 |
38 |
"Versamenti effettuati al 30/06/1998" |
|
54 |
39 |
39 |
Impostato a spazi |
|
54 |
40 |
45 |
Data del versamento (nel formato ggmmaaaa) |
|
54 |
46 |
50 |
Impostato a spazi |
|
54 |
51 |
61 |
Codice del versamento |
|
54 |
62 |
64 |
Impostato a spazi |
|
54 |
65 |
75 |
Importo del versamento |
|
|
|
|
|
|
55 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
56 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
57 |
1 |
37 |
Impostato a spazi |
|
57 |
38 |
55 |
"Firma contribuente o rappresentante" |
|
57 |
56 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
58 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
59 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
60 |
1 |
35 |
Impostato a spazi |
|
60 |
36 |
36 |
"!" |
|
60 |
37 |
56 |
Spazio per la firma del contribuente o del rappresentante (caratt. "_") |
|
60 |
57 |
57 |
"!" |
|
60 |
58 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
61 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
62 |
1 |
75 |
Impostato a spazi |
|
|
|
|
|
|
63 |
1 |
9 |
Impostato a spazi |
|
63 |
10 |
54 |
Spazio per gli estremi del soggetto che predispone il prodotto informatico per la |
|
|
|
|
stampa del modello |
|
63 |
55 |
67 |
Impostato a spazi |
|
63 |
68 |
68 |
Spazio per la marca di "fine dichiarazione" (impostare "X" solo se la presente è |
|
|
|
|
l'ultima pagina del modello sintetico) |
|
63 |
69 |
70 |
Impostato a spazi |
|
63 |
71 |
72 |
"K1" (Codice di documento del Foglio Base del modello sintetico |
|
63 |
73 |
74 |
Impostato a spazi |
|
63 |
75 |
75 |
Marca di allineamento (carattere "X") |
Allegato 3
Disposizioni per la semplificazione e la razionalizzazione del sistema tributario e per il funzionamento dell'Amministrazione finanziaria, nonché disposizioni varie di carattere finanziario.
Disposizioni in materia di redditi di pensione di fonte estera e redditi di lavoro prestato nelle zone di frontiera
1. Il termine del 15 marzo 1998 previsto dal comma 1 dell'articolo 9-bis del
2. I soggetti che regolarizzino redditi di pensione estera antecedenti al 1996, secondo quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 9-bis del
3. Fino alla data di cui al comma 2 dell'articolo 5 del
Entrata in vigore
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.