Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 25/05/1996 |
Numero: | 111 |
§ 98.1.35938 - Circolare 25 maggio 1996, n. 111 .
Decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207. Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale.
Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale pensioni.
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Ai Dirigenti centrali e periferici |
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Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei |
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rami professionali |
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Ai Primari coordinatori generali e primari |
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medico legali |
e, p. c.: |
Al Presidente |
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Ai Consiglieri di amministrazione |
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Al Presidente e ai Membri del Consiglio di |
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indirizzo e vigilanza |
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Ai Presidenti dei Comitati amministratori di |
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fondi, gestioni e casse |
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Ai Presidenti dei Comitati regionali |
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Ai Presidenti dei Comitati provinciali |
1. Premessa
L'articolo 1 del
2. Requisiti richiesti per la concessione dell'indennizzo
L'indennizzo spetta ai soggetti che, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1996 e il 31 dicembre 1998, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- 62 anni di età, se uomini, ovvero 57 anni di età, se donne;
- iscrizione, al momento della cessazione dell'attività, per almeno 5 anni, in qualità di titolari o di coadiutori, nella Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.
3. Condizioni per l'erogazione dell'indennizzo
L'erogazione dell'indennizzo è subordinata alle seguenti condizioni:
- cessazione definitiva dell'attività commerciale;
- riconsegna al Comune dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attività commerciale e dell'autorizzazione per l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, nel caso in cui quest'ultima sia esercitata congiuntamente all'attività di commercio al minuto;
- cancellazione del soggetto titolare dell'attività dal registro degli esercenti il commercio e dal registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
4. Misura, durata e modalità di erogazione dell'indennizzo
4.1 - Misura dell'indennizzo
L'indennizzo è pari all'importo del trattamento minimo di pensione previsto per gli iscritti alla Gestione dei contributi e delle prestazioni degli esercenti attività commerciali.
4.2 - Durata dell'indennizzo
L'indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda fino a tutto il mese in cui il beneficiario compie i 65 anni di età, se uomo, ovvero i 60 anni di età, se donna.
L'erogazione dell'indennizzo cessa in ogni caso dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il beneficiario abbia ripreso un'attività lavorativa, dipendente o autonoma.
4.3 - Modalità di erogazione dell'indennizzo
L'erogazione dell'indennizzo viene effettuata con le stesse modalità e cadenze previste per le prestazioni pensionistiche agli esercenti attività commerciali.
4.4 - Utilizzazione dei periodi di erogazione dell'indennizzo ai fini del diritto a pensione
Il periodo di godimento dell'indennizzo è utile ai soli fini del conseguimento dei requisiti di assicurazione e di contribuzione per il diritto a pensione, da computare nell'ambito della Gestione dei contributi e delle prestazioni degli esercenti attività commerciali.
5. Incompatibilità
L'indennizzo è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro autonomo o subordinato.
Il decreto legislativo non prevede l'incompatibilità dell'indennizzo con i trattamenti pensionistici eventualmente percepiti dagli interessati. Si ritiene pertanto che la titolarità di un trattamento pensionistico non precluda di per sé la possibilità di beneficiare dell'indennizzo, in presenza dei requisiti e delle condizioni richieste.
L'erogazione dell'indennizzo cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il beneficiario abbia ripreso un'attività lavorativa, dipendente o autonoma. Il beneficiario è tenuto a comunicare all'I.N.P.S. la ripresa dell'attività lavorativa entro 30 giorni dall'evento.
6. Procedure per la concessione dell'indennizzo
La domanda per la concessione dell'indennizzo deve essere presentata presso la Sede dell'I.N.P.S. territorialmente competente, utilizzando l'apposito modulo (allegato 1), da riprodurre localmente.
Devono comunque essere considerate utilmente presentate, e conseguentemente istruite, anche le domande non redatte sul modulo.
Alla domanda deve essere allegato lo stato di famiglia e la documentazione comprovante la cessazione definitiva dell'attività commerciale, la riconsegna dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attività commerciale e dell'autorizzazione per l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, nel caso in cui quest'ultima sia esercitata congiuntamente all'attività di commercio al minuto, e la cancellazione del soggetto titolare dell'attività dal registro degli esercenti il commercio e dal registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Alla domanda deve inoltre essere allegata la dichiarazione concernente il diritto alle detrazioni di imposta, redatta secondo il facsimile allegato 2, da riprodurre localmente.
Le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio 1999. Il Comitato di gestione del Fondo per la razionalizzazione della rete commerciale può disporre la chiusura anticipata del termine di presentazione delle domande di indennizzo in caso di esaurimento delle risorse del Fondo.
La Sede competente per territorio provvede, entro 30 giorni dalla ricezione delle domande, a:
- istruire le domande secondo l'ordine cronologico di presentazione;
- verificare i requisiti di ammissibilità delle domande;
- trasmettere, con parere motivato, copia della domanda con le risultanze dell'istruttoria al Comitato di gestione.
Il Comitato di gestione decide in via definitiva sulla concessione dell'indennizzo secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande alle Sedi e nei limiti della disponibilità delle risorse del Fondo.
7. Fondo per la razionalizzazione della rete commerciale
Per le finalità del
Il Fondo è gestito da un Comitato nominato con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, presieduto da un rappresentante del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e composto da un rappresentante del Ministero del tesoro, da un rappresentante del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, da un rappresentante dell'I.N.P.S. e da tre rappresentanti della categoria designati dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale.
Il Comitato definisce le procedure per l'esame delle domande e per l'erogazione dell'indennizzo.
Si fa riserva di comunicazioni per quanto riguarda le modalità di liquidazione dell'indennizzo. Per il momento, le Sedi devono provvedere a ricevere le domande, a verificare la completezza della documentazione e ad effettuare la relativa istruttoria.
Il Direttore generale
Trizzino
Allegato n. 1
Mod. IND COM/207
Alla Sede I.N.P.S. di |
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DOMANDA DI INDENNIZZO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITÀ COMMERCIALE |
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Il/la sottoscritto/a |
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nato/a il |
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a |
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abitante a |
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via |
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esercente, in qualità di |
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titolare |
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coadiutore di |
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codice fiscale |
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attività commerciale al minuto dei seguenti prodotti |
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in |
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via |
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ABBINATA |
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NON ABBINATA ad attività di somministrazione al pubblico |
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di alimenti e bevande |
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attività commerciale al minuto dei seguenti prodotti |
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su area pubblica sita nei Comuni di |
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in forma itinerante nel territorio delle Regioni |
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CHIEDE |
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l'erogazione dell'indennizzo previsto dal |
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Il sottoscritto DICHIARA che: |
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l'attività commerciale è cessata definitivamente il |
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; |
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l'autorizzazione per l'esercizio dell'attività commerciale e per la somministrazione al pubblico |
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di alimenti e bevande è stata riconsegnata al Comune di |
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il |
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(allegare dichiarazione rilasciata dal Sindaco del Comune); |
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il titolare dell'attività è stato cancellato dal registro degli esercenti il commercio e dal registro |
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delle imprese presso la Camera di commercio, industria e agricoltura di |
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il |
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(allegare copia dell'attestazione dell'avvenuta cancellazione, ovvero dichiarazione, rilasciata dalla Camera di commercio, dell'avvenuta presentazione della domanda di cancellazione con l'indicazione della relativa decorrenza). |
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Il/la sottoscritto/a dichiara inoltre di NON SVOLGERE nessuna attività di lavoro autonomo o subordinato. |
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Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni civili e penali previste per coloro che rendono attestazioni false, dichiara, sotto la propria responsabilità, che le notizie fornite sono complete e veritiere. |
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Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare, entro 30 giorni dal suo verificarsi, la ripresa di una attività lavorativa, dipendente o autonoma. |
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Il/la sottoscritto/a è consapevole che l'omessa o incompleta comunicazione di fatti influenti sul diritto all'indennizzo comporta, oltre alle responsabilità previste dalla legge, il recupero delle somme riscosse indebitamente. |
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Data |
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Firma |
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Allegato n. 2
Mod. DETR IMP/2
DICHIARAZIONE CONCERNENTE IL DIRITTO ALLE DETRAZIONI D'IMPOSTA PREVISTE DAGLI ARTICOLI 12 E 13 DEL D.P.R. 22 DICEMBRE 1986, N. 917 |
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(articolo 23 del |
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Il/la sottoscritto/a |
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nato/a il |
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a |
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stato civile |
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codice fiscale |
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ai fini della ritenuta Irpef alla fonte sull'indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale, dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere diritto alle seguenti detrazioni d'imposta (indicare SI o NO nelle apposite caselle; nel caso di richiesta di detrazioni per figli ed altri familiari a carico, diversi dal coniuge, indicarne il numero): |
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detrazione per redditi di lavoro dipendente ed assimilati |
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detrazione per il coniuge a carico |
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detrazione per il primo figlio a carico in mancanza del coniuge |
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detrazione in misura semplice per n. |
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figli a carico |
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detrazione in misura doppia per n. |
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figli a carico |
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detrazione per n. |
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altri familiari a carico. |
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Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente all'I.N.P.S. ogni variazione che dovesse comportare la perdita del diritto alle detrazioni d'imposta richieste. |
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Data |
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Firma |
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