Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 10/04/1996 |
Numero: | 51 |
§ 98.1.35659 - Circolare 10 aprile 1996, n. 51/96 .
D.L. 2 aprile 1996, n. 181, art. 9. Incentivi al reimpiego di personale con qualifica dirigenziale e sostegno alla piccola impresa.
Emanata dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
|
Ai Direttori delle Agenzie |
|
per l'impiego |
|
Alla Regione Sicilia - Assessorato al Lavoro |
|
e Previdenza Sociale |
|
Alle Province autonome di Trento e di |
|
Bolzano - Assessorato al lavoro |
|
e previdenza sociale |
|
- CIDA |
|
- SINFUB |
|
- CONFEDERDIA |
|
- CONFINDUSTRIA |
|
- CONFAPI |
|
- CONFCOMMERCIO |
|
- CONFESERCENTI |
|
- CONFETRA |
|
- CONFAGRICOLTURA |
|
- CIA |
|
- COLDIRETTI |
|
- CONFARTIGIANATO |
|
- CNA |
|
- CASA |
|
- CLAAI |
|
- Lega delle cooperative e delle mutue |
|
- CONFCOOPERATIVE |
|
- INPS |
|
- INPDAI |
|
- INAIL |
e, p. c.: |
Alla Direzione generale |
|
AA.GG. e Personale |
|
Alla Direzione generale dei rapporti di lavoro |
|
Alla Direzione generale della previdenza e |
|
assistenza sociale |
|
Alla Direzione generale della cooperazione |
|
All'Ufficio centrale per l'orientamento e |
|
la formazione professionale |
|
dei lavoratori |
|
Alla Direzione generale |
|
per l'Osservatorio del mercato del lavoro |
|
Agli Uffici regionali del lavoro e M.O. |
|
Loro Sedi |
1. La norma in oggetto mira a due distinte finalità, ancorché connesse tra loro:
a) favorire la nascita di un servizio pubblico di incontro tra domanda e offerta di lavoro dei dirigenti;
b) riqualificare l'attività delle piccole e medie imprese, attraverso l'impiego di prestatori di lavoro particolarmente qualificati, incentivato con una riduzione del costo della loro utilizzazione.
Per la prima finalità, le Agenzie per l'impiego dovranno stipulare apposite convenzioni (qui chiamate di tipo A), con gli organismi territoriali delle Confederazioni sindacali rappresentative dei dirigenti, al fine di creare delle banche dati dei dirigenti disponibili, complete del maggior numero possibile di informazioni qualitative sul loro curriculum professionale. Le Agenzie, poi, metteranno le predette banche dati a disposizione di qualsiasi azienda intenda avvalersene a fini di assunzione.
Per la seconda finalità, le Agenzie per l'impiego sono chiamate a stipulare convenzioni (qui chiamate di tipo B) con le predette Confederazioni sindacali rappresentative dei dirigenti e con le associazioni sindacali dei datori di lavoro rappresentative delle piccole e medie imprese, anche cooperative, ai fini della concessione di determinati benefici, consistenti nella riduzione alla metà degli oneri sociali da versare nei primi dodici mesi. Dette convenzioni "triangolari" sono finalizzate alla pratica attuazione, nel rispettivo territorio regionale, delle linee di intervento precisate nel programma, previsto dalla legge e allegato alla presente circolare.
Si precisa che, per quanto riguarda l'agevolazione contributiva, essa potrà essere diretta - pro rata - anche a più di un datore di lavoro, nel caso di più rapporti a tempo parziale, purché tutti contemporaneamente instaurati e con versamenti allo stesso Istituto previdenziale.
2. Al fine di agevolare l'azione di codeste Agenzie su una base di omogeneità, si forniscono:
a) la tabella contenente l'individuazione delle Confederazioni sindacali e delle Associazioni datoriali, maggiormente rappresentative, dei dirigenti e delle piccole e medie imprese;
b) il modello della convenzione di tipo A) sopracitato;
c) il modello delle convenzioni di tipo B) sopracitato;
d) le schede di rilevazioni dei dati sui dirigenti disponibili e sulle imprese richiedenti, predisposte dalla Direzione Generale dell'Osservatorio del mercato del lavoro, che dovranno essere obbligatoriamente adottate, per il necessario coordinamento statistico sul piano nazionale (anche nella prospettiva della creazione di un osservatorio nazionale relativo alla domanda e all'offerta di lavoro dei dirigenti). È, inoltre, auspicabile che le convenzioni di tipo A) prevedano la possibilità di utilizzare strumenti informatici di elaborazione dei dati.
3. È poi opportuno sottolineare che le presenti direttive e lo stesso programma intendono lasciare il massimo spazio per l'ulteriore implementazione delle iniziative sul piano locale, sulla base delle scelte dell'Agenzia per l'impiego e delle forze sociali.
In primo luogo si attira l'attenzione sull'importanza della formazione professionale. Nel campo del management, sussiste infatti una perenne esigenza di aggiornamento della professionalità e nello stesso tempo una frequente inadeguatezza dell'offerta formativa in rapporto alle reali condizioni tecnico-organizzative delle imprese italiane. Entrambe le convenzioni potrebbero così essere arricchite dal coinvolgimento di Enti o istituzioni preposte alla formazione manageriale, per utilizzare il momento di cambiamento lavorativo a fini di aggiornamento professionale.
In secondo luogo, la finalizzazione degli interventi alla piccola e media impresa e i criteri programmatici genera proposti, dovrebbero essere calati nella realtà locale, facendo emergere i fabbisogni tipici e le occasioni di inserimento dei dirigenti che possono avere il massimo effetto moltiplicativo. Anche sotto questo aspetto il coinvolgimento delle Regioni e delle istituzioni economiche locali potrebbe eventualmente arricchire la qualità delle procedure di individuazione delle priorità sul piano locale e della possibile sinergia con altri interventi a sostegno delle piccole imprese.
Allegato
Programma di cui all'art. 9 del
1. Le piccole e medie imprese con meno di 100 dipendenti costituiscono un aggregato enorme nella realtà economica del Paese.
La chiara volontà del legislatore di favorire l'evoluzione del settore attraverso l'innesto di management qualificato, impone quindi, stante la limitatezza delle risorse destinabili agli incentivi, una delimitazione delle aree di intervento e la fissazione di chiare priorità.
2. Si ritiene innanzitutto che vada riservata una quota del 40% delle risorse disponibili alle piccole e medie imprese del Mezzogiorno (le 8 regioni dell'Obiettivo 1 dei Fondi Strutturali della UE) e del 20% a quelle delle aree di declino industriale del Centro-Nord (le aree sub-regionali dell'Obiettivo 2 dei Fondi Strutturali della UE), rimanendo il resto attribuito alle altre aree del Centro-Nord.
3. La ripartizione regionale delle risorse sarà fatta sulla base della distribuzione del numero delle imprese (Censimento ISTAT 1991) nella classe dimensionale tra 20 e 49 addetti, fermo restando quanto stabilito al punto 2 (vedi tabella allegata).
4. Per quanto attiene al settore economico, si indicano i settori produttivi fortemente esposti alla concorrenza internazionale o che necessitano comunque di un salto di qualità organizzativo rispetto a modelli tradizionali:
- il settore agricolo e della pesca (classi A e B della classificazione ISTAT)
- il settore commerciale e del turismo (classi G e H)
- il settore dei trasporti (classe I)
- i comparti produttivi manifatturieri (classe E), con priorità al sistema moda (gruppi DB e DC della classificazione ISTAT) ed all'industria del legno e del mobile (DD).
5. Per quanto attiene alla specializzazione professionale, dei dirigenti, coinvolti nel programma ai sensi della legge, si darà priorità a quelle professionalità che possono caratterizzare una evoluzione del sistema imprenditoriale verso le nuove esigenze di competitività internazionale.
6. Per quanto attiene alla assegnazione dei benefici all'interno di ciascuna Regione, al fine di evitare che essa avvenga in modo dispersivo e quindi inefficace, occorrerà avvalersi dei seguenti criteri selettivi:
- piccole e medie imprese operanti nel contesto di aree territoriali locali, specie se a forte specializzazione produttiva (si farà riferimento ad indagini economiche ufficiali, come i Piani regionali di sviluppo o i Distretti industriali individuati dalle Regioni in base alla
- piccole e medie imprese parallelamente beneficiarie di altri interventi di sostegno alla politica del lavoro, come i patti territoriali, i contratti di riallineamento;
- piccole e medie imprese operanti nelle aree di crisi ai sensi della
- piccole e medie imprese che hanno meno di 50 addetti;
- piccole e medie imprese che inseriscono il loro primo dirigente.
7. In sede di attuazione a livello regionale tra le Agenzie per l'impiego e le confederazioni maggiormente rappresentative dei dirigenti e delle piccole e medie imprese, saranno stipulate uno o più convenzioni riportando i limiti finanziari di cui alla tabella allegata, per individuare i settori specifici d'intervento tra quelli di cui al punto 3, in ragione delle caratteristiche dell'assetto produttivo regionale, gli specifici criteri selettivi di intervento di cui al punto 6, fissando altresì i requisiti professionali minimi corrispondenti a quanto stabilito nel punto 5.
Confederazioni sindacali dei dirigenti maggiormente rappresentative sul piano nazionale
Settore industria
Confederazione italiana Dirigenti di Azienda - C.I.D.A. per il tramite della sua Federazione di settore competente: Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali F.N.D.A.I.
Settore terziario distribuzione e servizi
Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda - C.I.D.A. per il tramite della sua Federazione di settore competente: Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Commerciali - Fe.N.D.A.C.
Settore credito
- Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda - C.I.D.A. per il tramite della sua Federazione di settore competente: Federdirigenticredito
- SINFUB - sindacato Nazionale dirigenti - Funzionari e Quadri Bancari. Bancari
Settore assicurazioni
Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda - C.I.D.A. per il tramite della sua Federazione di settore competente: Federazione Italiana Dirigenti Imprese di Assicurazione - F.I.D.I.A.
Settore agricoltura
- Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda - C.I.D.A. per il tramite della sua Federazione di settore competente: Federazione Nazionale Dirigenti dell'Agricoltura - F.N.D.A.
- Confederazione Italiana Dirigenti Quadri Impiegati dell'Agricoltura (Confederdia).
Associazioni datoriali maggiormente rappresentative sul piano nazionale
Settore industria
Confindustria
Confederazione italiana della piccola e media industria-Confapi
Settore terziario distribuzione e servizi
Confederazione generale italiana del commercio, del turismo e dei servizi - Confcommercio
Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi - Confesercenti
Confederazione generale italiana del traffico e dei trasporti - Confetra
Settore agricoltura
Confederazione generale dell'agricoltura italiana - Confagricoltura
Confederazione italiana agricoltori - CIA
Confederazione nazionale coltivatori diretti - Coldiretti
Settore artigianato
Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato - Confartigianato
Confederazione Nazionale Artigianato - CNA
Confederazione autonoma sindacati artigiani C.A.S.A.
Confederazione libere associazioni artigiane italiane - CLAAI
Settore cooperativo
Lega nazionale delle cooperative e delle mutue
Confederazione cooperative italiane - Confcooperative
Eventuali dati sulla maggiore rappresentatività a livello regionale possono essere richiesti agli Uffici regionali del lavoro e della M.O.
Convenzione/tipo A
a) La confederazione sindacale maggiormente rappresentativa dei dirigenti di azienda rappresentata da . . . . . . . . . . . . . . .
b) l'Agenzia regionale dell'impiego rappresentata da: . . . . . . . . . . . . . . .
Visto l'art. 9, comma 1, del
viste le direttive ministeriali di cui alla circolare n. . . . . . . . . . . . . . . .
del . . . . . . . . . . . . . . .
considerati i termini generali con i quali la disposizione predetta richiama la necessità di promuovere attività utili a favorire il reimpiego dei dirigenti di azienda interessati;
ritenuto che debbano essere considerate tutte le possibilità offerte avvalendosi delle normative nazionali, regionali e/o comunitarie pertinentemente richiamabili per il reinserimento lavorativo sia alle dipendenze, sia in attività indipendenti o autonome;
ritenuto che l'Agenzia per l'impiego promuove, affianca e coadiuva efficacemente la ricerca e la definizione delle iniziative più appropriate, tenuto conto delle opportunità che potranno emergere dal contesto locale;
ravvisata l'esigenza di disporre di informazioni e dati in grado di assicurare la conoscenza, il monitoraggio e la valutazione delle iniziative e delle dinamiche attivate;
Le parti con la presente Convenzione si impegnano, ciascuna per quanto di competenza a:
1. pervenire in maniera sollecita alla costituzione del supporto di conoscenza ed alla definizione di modalità e procedure idonee per assicurare l'aggiornamento permanente dei dati di stock e flussi. A questo scopo viene determinato, in allegato, il modello destinato alla raccolta dei dati individuali dei dirigenti preanzi indicati;
2. ricercare le opportune forme di cooperazione con le Associazioni imprenditoriali al fine di rendere stabile il servizio domanda-offerta di lavoro dei dirigenti, aggiungendo le informazioni relative alle aziende richiedenti, secondo le seguenti modalità:
|
|
|
|
|
|
A questo scopo viene determinato, in allegato, il modello destinato alla raccolta dei dati relativi all'azienda richiedente.
3. L'Agenzia regionale dell'impiego coordina e porta ad effetto le iniziative, azioni, misure di interventi ritenuti agibili, su base consensuale, per raggiungere gli obiettivi di reinserimento dei dirigenti in attività dipendenti o indipendenti anche attraverso la promozione di attività autonome in forma imprenditiva o cooperativa. Nella prospettiva predetta l'Agenzia promuove la definizione di iniziative innovative avvalendosi anche di tutte le potenzialità attivabili sulla base dell'attuale quadro normativo costituito dalle legislazioni locali, nazionale e comunitaria.
4. La Confederazione sindacale svolge attività di sensibilizzazione, stimolo e promozione, vuoi presso i dirigenti interessati, vuoi presso le imprese per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, oltre che per l'individuazione di alternative forme di reinserimento in attività produttive. La stessa Confederazione favorisce altresì la veicolazione tempestiva presso le imprese delle offerte di lavoro raccolte, ovvero pervenute alle Agenzie.
5. Le Parti costituiscono presso l'Agenzia apposita istanza in forma di Comitato compartecipato, alla quale affidare compiti propulsivi e di coordinamento per la realizzazione delle iniziative individuate.
6. Sulla base delle risultanze delle attività svolte, al termine dell'anno di riferimento, le Parti effettueranno le valutazioni pertinenti
Convenzione/tipo B
Convenzione per il sostegno alla piccola e media impresa della Regione |
|
|||||
attraverso l'inserimento dei dirigenti. |
|
|||||
L'Agenzia per l'impiego del |
|
|
||||
La Confederazione dei Dirigenti, tramite le strutture territoriali del |
|
|||||
e le Associazioni di categoria |
|
|
|
|||
Le Confederazioni datoriali |
|
tramite le strutture territoriali del |
|
- visto l'articolo 9 del
- vista la
- vista la Convenzione "tipo A" sottoscritta tra la Confederazione dei Dirigenti e l'Agenzia per l'impiego, relativa alla costituzione in sede regionale di un osservatorio sulla mobilità dei dirigenti disponibili per una nuova collocazione
- considerato che la situazione del sistema imprenditoriale delle piccole e medie imprese con meno di 100 addetti nella Regione . . . . . . . . . appare caratterizzata dai seguenti aspetti settoriali e territoriali:
a) |
|
b) |
|
c) |
|
Convengono quanto segue:
1. I dirigenti destinati al reimpiego nelle piccole e medie imprese attraverso l'incentivo di cui alla legge in oggetto proverranno dalla banca dati organizzata in base alla Convenzione tra Agenzia per l'impiego e Confederazione dei dirigenti di cui in premessa; a tal fine l'Agenzia assicura l'accesso al catalogo dei dirigenti alle imprese che ne facciano richiesta, secondo le seguenti modalità:
|
|
|
|
|
|
2. Sulla base del programma nazionale e della situazione delle piccole e medie aziende nella Regione, di cui in premessa, si conviene che gli interventi di agevolazione dell'inserimento dei dirigenti siano attuati, nei limiti finanziari assegnati per il 1996 di cui in premessa, secondo i seguenti criteri di ammissibilità:
per le piccole e medie imprese:
settore di attività |
|
|
||||||
area territoriale |
|
|
||||||
compresenza dei seguenti altri interventi di politica del lavoro |
|
|||||||
caratteristiche dimensionali dell'impresa |
|
|
||||||
presenza pregressa di dirigenti |
|
|
||||||
per i dirigenti: |
||||||||
anzianità ed esperienza di lavoro antecedente |
|
3. A parità di criteri di ammissibilità, si darà priorità:
alle istanze presentate da consorzi di imprese o volte all'inserimento in attività di servizio consortile
|
|
||
ai seguenti comparti produttivi |
|
|
|
ed all'inserimento dei dirigenti in possesso delle seguenti specializzazioni professionali acquisite |
|||
|
4. Al fine di raccogliere le istanze delle aziende interessate si procederà nel modo seguente:
alternativa A. Le aziende in possesso dei requisiti di cui al punto 3 presentano istanza all'Agenzia per l'impiego entro il . . . . . . . . . L'Agenzia decide sulla ammissione ai benefici, entro . . . . . . . . ., sentito il comitato consultivo di cui al punto 6;
alternativa B. Nei settori economici e/o nelle aree territoriali prescelti ai sensi del punto 3, nei seguenti limiti finanziari:
|
|
|
|
|
|
si stipuleranno convenzioni tra l'Agenzia e le associazioni firmatarie della presente convenzione per definire le modalità di accesso ai benefici, anche fissando ulteriori criteri di ammissibilità o priorità.
5. Per la valutazione della ammissibilità ai benefici è istituito presso l'Agenzia per l'impiego un comitato composto pariteticamente da rappresentanti delle confederazioni dei dirigenti ed associazioni datoriali firmatarie della presente convenzione, presieduto dal Direttore dell'Agenzia o esperto da lui delegato.
Tale Comitato decide altresì sulla modalità del monitoraggio della presente convenzione, seguendone l'attuazione, anche avvalendosi della collaborazione tecnica di . . . . . . . . .
6. Al termine delle procedure di cui al punto 5, il Direttore dell'Agenzia per l'impiego individua, con proprio provvedimento motivato, le piccole e medie imprese ammesse alle agevolazioni contributive e lo comunica agli Istituti previdenziali ed al Ministero del lavoro. Il provvedimento deve almeno contenere i seguenti dati:
ragione sociale e sede legale dell'impresa |
|
posizione INPDAI (o INPS) ed INAIL |
|
retribuzione lorda annua di riferimento per il calcolo della contribuzione |
|
7. Al fine di implementare l'attuazione della norma in premessa con attività di formazione professionale rivolte ai dirigenti da inserire, sia con riferimento al punto 1 che al punto 2 suindicati si assumeranno le seguenti iniziative:
|
|
|
Incentivi al reimpiego di personale con qualifica dirigenziale e sostegno alle piccole imprese - art. 9 del
Valle D'Aosta |
|
6 |
22,5 |
|
28,5 |
Piemonte |
|
1313 |
499 |
|
1812 |
Lombardia |
|
156 |
2711 |
|
2867 |
Liguria |
|
392 |
114 |
|
506 |
Trentino-A. A. |
|
0 |
235 |
|
235 |
Veneto |
|
773 |
1179 |
|
1952 |
Friuli-V.G. |
|
171 |
231 |
|
402 |
Emilia-R. |
|
51 |
1083 |
|
1134 |
Toscana |
|
637 |
662 |
|
1299 |
Umbria |
|
83 |
140 |
|
223 |
Marche |
|
168 |
353 |
|
521 |
Lazio |
|
170 |
610 |
|
780 |
Abruzzo |
979 |
|
|
|
979 |
Molise |
157 |
|
|
|
157 |
Campania |
1993 |
|
|
|
1993 |
Puglia |
1688 |
|
|
|
1688 |
Basilicata |
235 |
|
|
|
235 |
Calabria |
469,5 |
|
|
|
469,5 |
Sicilia |
1633 |
|
|
|
1633 |
Sardegna |
685 |
|
|
|
685 |
TOTALI |
7839,5 |
3920 |
7839,5 |
|
19599 |
|
Mezz. 40 |
Ob. 2 20% |
Altre aree 40% |
|
|
|
|
|
Centro-Nord |
|
Informazioni disponibili sui dirigenti
Dati individuali: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1. |
Codice fiscale |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2. |
Cognome |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3. |
Nome |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
4. |
Data di nascita |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
5. |
Indirizzo |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6. |
Anzianità contributiva con qualifica dirigenziale |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
7. |
Titolo di studio |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Rapporti di lavoro: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Codice settore: |
ATECO '91 |
|
ATECO '81 |
|
Altro (specificare) |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Società/azienda |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Periodo |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altri eventuali elementi |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
SCHEDA AZIENDA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1. |
Partita IVA |
|
Ragione sociale |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Indirizzo |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Telefono |
|
Telefax |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Settore (ATECO '91): |
|
Organico: |
|
<100 dipendenti |
|
> 100 dipendenti |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2. |
REQUISITI RICHIESTI |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Titolo di studio |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Diploma |
|
Diploma universitario |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Laurea |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Altre specializzazioni o attestati professionali: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Post-diploma |
|
Post-laurea |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Conoscenza linguistica |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Lingua(e) |
veicolare tecnica |
parlata |
scritta |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Esperienza richiesta nell'area: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Amministrazione |
gestione |
|
controllo |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Produzione |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Commerciale/Marketing |
|
|
Ausili informatici |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Sistemi informativi |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3. |
CONDIZIONI OFFERTE |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Rapporti: |
Lavoro |
|
|
Part-time |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Consulenza |
|
|
Full-time |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Sede |
|
Trattamento economico |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
v. retro |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
SCHEDA INDIVIDUALE |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1. |
Cognome |
|
Nome |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Nato il |
|
Anzianità |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Cod. fiscale |
|
Indirizzo |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Dotazione |
|
Auto |
|
Tel. |
|
Fax |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2. |
Titolo di studio |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Diploma |
|
Diploma universitario |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Laurea |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Altre specializzazioni o attestati professionali: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Post-diploma |
|
Post-laurea |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3. |
Conoscenza linguistica |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Lingua(e) |
veicolare tecnica |
parlata |
scritta |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
4. |
Attività professionali pregresse: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Settore |
Società/Azienda |
dal |
al |
Italia |
Estero |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
(Cod. Ateco '91) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
5. |
Area funzionale nella quale si è operato: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Amministrazione |
gestione |
|
controllo |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Produzione |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Commerciale/Marketing |
|
|
Ausili informatici |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Sistemi informativi |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6. |
Ruoli e funzioni ricoperte: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Staff |
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Line |
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Preferenze e disponibilità: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Rapporti: |
Lavoro |
|
|
Part-time |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Consulenza |
|
|
Full-time |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Trattamento economico |
|
Trasferibilità in sede diversa |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
v. retro |
Allegato
Ministero del lavoro
e della previdenza sociale
Direzione generale per l'impiego
Div. VII - Politica dell'impiego
TELEFAX |
|
|
|
- Ai Direttori delle Agenzie per l'impiego |
|
- Alla Regione Sicilia - Assessorato al Lavoro e p.s. |
|
- Alle province autonome di Trento e Bolzano - |
|
Assessorato al Lavoro e Previdenza Sociale |
|
|
|
- CIDA |
4873994 |
- SINFUB |
5128842 |
- Confederdia |
5915014 |
- Confindustria |
5903263 |
- Confapi |
6791488 |
- Confcommercio |
5809425 |
- Confesercenti |
4746886 |
- Confetra |
8415576 |
- Confagricoltura |
68307981 |
- CIA |
3204761 |
- Coldiretti |
4871199 |
- Confartigianato |
70452188 |
- CNA |
47496205 |
- CASA |
5755036 |
- CLAAI |
02/875518 |
- Lega cooperative e mutue |
84439406 |
- Confcooperative |
6868595 |
- INPS |
|
- INPDAI |
|
- INAIL |
|
- Direzione generale AA.GG. e personale |
|
- Direzione generale RR.LL. |
|
- Direzione generale Previdenza e Assistenza Sociale |
|
- Direzione generale della cooperazione |
|
- Ufficio centrale per l'orientamento e la formazione |
|
professionale dei lavoratori |
|
- Direzione generale dell'Osservatorio Mercato del Lavoro |
|
- Uffici Regionali del Lavoro |
Prot n. 3215/AG-6. Con riferimento alla