Settore: | Codici regionali |
Regione: | Sardegna |
Materia: | 2. sviluppo economico |
Capitolo: | 2.8 industria e artigianato |
Data: | 19/06/2015 |
Numero: | 14 |
Sommario |
Art. 1. Finalità e ambito di applicazione |
Art. 2. Fondo unico destinato all'integrazione dei fondi rischi dei confidi |
Art. 3. Regime di aiuto |
Art. 4. Fondo di stabilizzazione |
Art. 5. Osservatorio dei confidi |
Art. 5 bis. (Contributi a copertura del costo di garanzia) |
Art. 6. Abrogazione |
Art. 7. Disposizioni transitorie e finali |
Art. 8. Entrata in vigore |
§ 2.8.126 - L.R. 19 giugno 2015, n. 14.
Interventi in materia di consorzi di garanzia fidi
(B.U. 25 giugno 2015, n. 28)
Art. 1. Finalità e ambito di applicazione
1. La Regione favorisce l'accesso al credito e alla finanza delle micro, piccole e medie imprese come definite dalla raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003, e dei liberi professionisti, aventi sede operativa in Sardegna, attraverso la razionalizzazione e la concentrazione del sistema dei consorzi fidi e il supporto alla rete di garanzia costituita dai confidi e dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese operanti in Sardegna di cui all'articolo 4, comma 4, della
2. Per le finalità di cui al comma 1, l'Amministrazione regionale, conformemente alla normativa dell'Unione europea sugli aiuti di Stato:
a) concede ai consorzi fidi contributi per l'integrazione del fondo rischi destinati alla prestazione di garanzie per l'accesso al credito delle imprese e dei liberi professionisti soci e, in raccordo con le normative nazionali e europee, all'erogazione di garanzie dirette di natura finanziaria e commerciale e all'erogazione di finanza diretta. Nell'ambito dell'autorizzazione di spesa approvata annualmente e senza oneri aggiuntivi per l'Amministrazione regionale, le risorse ed i relativi interessi possono essere destinati anche al riconoscimento ai Confidi dei costi da essi sostenuti per lo svolgimento di attività prettamente amministrative connesse all'utilizzo dei fondi in adempimento alla medesima legge di assegnazione [2];
b) promuove la creazione di meccanismi di stabilizzazione finanziaria e sostegno mutualistico tra i consorzi fidi allo scopo di prevenire e contenere effetti sistemici negativi a livello regionale sulle micro, piccole e medie imprese e sui liberi professionisti associati al sistema dei confidi.
3. Ai fini della presente legge, per confidi si intendono i soggetti di cui all'articolo 13 del
4. Dall'applicazione della presente legge sono esclusi gli aiuti concessi ai confidi del settore agricolo di cui alla
Art. 2. Fondo unico destinato all'integrazione dei fondi rischi dei confidi
1. L'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 19 della
2. Il fondo di cui al comma 1 è gestito dall'Assessorato della programmazione, bilancio, credito ed assetto del territorio [3].
3. La Giunta regionale con propria deliberazione determina:
a) i criteri di ammissibilità e i meccanismi di premialità, che tengono conto almeno dei seguenti elementi dei consorzi fidi: la dimensione, lo sviluppo e la qualità delle garanzie, l'adeguatezza patrimoniale, l'economicità, l'efficienza della gestione;
b) i settori prioritari di intervento nella concessione dei contributi;
c) le modalità procedurali di assegnazione delle risorse, conformemente alla normativa dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato, di rendicontazione e di segnalazione di dati e informazioni sui confidi, sullo sviluppo e le qualità del portafoglio delle garanzie e dei finanziamenti diretti [4];
d) i meccanismi sanzionatori in caso di mancato o irregolare utilizzo dei contributi, nonché degli obblighi dei confidi in caso di scioglimento e liquidazione;
e) i criteri e le modalità uniformi nella concessione delle garanzie e della finanza diretta nel rispetto della normativa dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato [5];
e bis) i criteri e le modalità uniformi nella determinazione ed erogazione ai Confidi dei ristori dei costi da essi sostenuti per lo svolgimento di attività amministrative connesse all'attuazione della presente legge e strettamente connessi all'utilizzo delle risorse del Fondo unico [6].
4. La concessione dei contributi ai confidi è subordinata alla previa istituzione dei meccanismi di stabilizzazione di cui all'articolo 4 e all'adesione ai medesimi meccanismi da parte dei confidi che ne posseggano i requisiti, fatto salvo quanto disposto all'articolo 7, comma 2.
Art. 3. Regime di aiuto
1. La Giunta regionale, con la deliberazione di cui all'articolo 2, comma 3, definisce, in relazione alla lettera e) del medesimo articolo, le modalità e i criteri per la concessione di garanzie da parte dei confidi alle piccole e medie imprese, secondo uno o più dei seguenti atti normativi sotto richiamati, o dei successivi che dovessero sopraggiungere in loro sostituzione:
a) aiuti de minimis ai sensi del
b) aiuti di Stato esenti dall'obbligo di notifica ai sensi del
c) aiuti di Stato ai sensi della comunicazione della Commissione orientamenti sugli aiuti di Stato destinati a promuovere gli investimenti per il finanziamento del rischio (2014/C 19/04);
d) aiuti di Stato soggetti all'obbligo di notifica ai sensi dell'articolo 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Art. 4. Fondo di stabilizzazione
1. Per le finalità di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), conformemente alla normativa dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato, la Regione promuove l'istituzione di un fondo di stabilizzazione finanziaria alimentato da contribuzioni periodiche dei confidi che aderiscono al fondo su base volontaria, fatto salvo quanto disposto dall'articolo 2, comma 4. Il fondo può essere inoltre destinatario di contribuzione pubblica.
2. Il fondo è ispirato ai seguenti principi generali:
a) gestione condivisa e congiunta con il sistema dei confidi secondo approccio mutualistico e volontaristico;
b) modalità di intervento del fondo in presenza di piani di ristrutturazione e di gestione delle criticità dei confidi oggetto dell'intervento;
c) monitoraggio periodico della rischiosità dei confidi e dello sviluppo delle garanzie.
3. La Giunta regionale, previa concertazione con i confidi che intendono aderire al fondo di stabilizzazione, con propria deliberazione determina i criteri, le modalità di gestione e di intervento del fondo, nonché l'entità dei conferimenti iniziali e delle contribuzioni periodiche da parte dei confidi aderenti.
Art. 5. Osservatorio dei confidi
1. Senza oneri aggiuntivi per l'Amministrazione regionale, la Giunta regionale, con propria deliberazione, istituisce l'osservatorio dei confidi composto da tre dirigenti dell'Amministrazione regionale esperti in materia, un rappresentante di SFIRS Spa e un rappresentante designato dai consorzi fidi.
2. L'osservatorio dei confidi cura il monitoraggio periodico del sistema dei confidi operanti in Sardegna, con particolare riferimento all'efficacia dell'intervento pubblico.
3. Con la deliberazione di cui al comma 1, la Giunta regionale determina altresì i criteri per l'individuazione e la nomina dei componenti dell'osservatorio appartenenti all'Amministrazione regionale nonché le modalità di funzionamento.
Art. 5 bis. (Contributi a copertura del costo di garanzia) [7]
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere ai soggetti di cui all'articolo 1, comma 1, contributi a fondo perduto, da corrispondersi sotto forma di voucher, destinati alla copertura del costo sostenuto per l'ottenimento di una garanzia rilasciata da un confidi a fronte di un finanziamento erogato dal sistema bancario o da intermediari vigilati, anche in forma di leasing.
2. La Giunta regionale, con propria deliberazione su proposta dell'Assessore competente in materia di credito, sentito l'Osservatorio regionale, definisce un apposito piano di intervento con le modalità di corresponsione dei contributi e il relativo importo; l'importo massimo del contributo non può eccedere i costi sostenuti dal beneficiario per l'ottenimento della garanzia.
3. I contributi di cui al presente articolo sono erogati nei limiti degli stanziamenti di bilancio annualmente a ciò destinati e conformemente ai principi generali dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato e al quadro della normativa in materia di aiuti di Stato formato, in particolare, dal regolamento (CE) 17 giugno 2014, n. 651/2014/UE e dal regolamento (CE) 18 dicembre 2013, n. 1407/2013/UE.
Art. 6. Abrogazione
1. Fatto salvo il disposto di cui al comma 2, sono abrogati i commi 47 e 48 dell'articolo 7 della
2. Sono liquidate e pagate a favore dei confidi le somme che alla data di entrata in vigore della presente legge risultano già impegnate a favore dei medesimi in forza dei commi 47 e 48 dell'articolo 7 della
Art. 7. Disposizioni transitorie e finali
1. Le deliberazioni della Giunta regionale di cui all'articolo 2, comma 3, all'articolo 4, comma 3, e all'articolo 5 sono inviate per l'espressione del parere alle Commissioni consiliari competenti per materia. Il parere è espresso entro il termine di dieci giorni.
2. La disposizione dell'articolo 2, comma 4, non si applica nei primi trenta mesi dall'entrata in vigore della presente legge o entro il minor termine nel quale siano istituiti e resi pienamente operativi i meccanismi di stabilizzazione ivi previsti [8].
Art. 8. Entrata in vigore
1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna (BURAS).
[1] Comma così modificato dall'art. 13 della
[2] Lettera sostituita dall'art. 7 della
[3] Comma così modificato dall'art. 13 della
[4] Lettera così sostituita dall'art. 7 della
[5] Lettera così sostituita dall'art. 7 della
[6] Lettera aggiunta dall'art. 13 della
[7] Articolo inserito dall'art. 7 della
[8] Comma così modificato dall'art. 1 della