§ 4.17.17 - L.R. 1 giugno 2007, n. 11.
Modificazioni alla legge regionale 14 novembre 2002, n. 24 (Istituzione della Fondazione Clément Fillietroz).


Settore:Codici regionali
Regione:Valle d'Aosta
Materia:4. servizi sociali
Capitolo:4.17 ricerca
Data:01/06/2007
Numero:11


Sommario
Art. 1.  (Modificazione all'articolo 1)
Art. 2.  (Sostituzione dell'articolo 2)
Art. 3.  (Modificazioni all'articolo 3)
Art. 4.  (Modificazioni all'articolo 4)
Art. 5.  (Sostituzione dell'articolo 5)
Art. 6.  (Abrogazioni)
Art. 7.  (Disposizioni transitorie)


§ 4.17.17 - L.R. 1 giugno 2007, n. 11.

Modificazioni alla legge regionale 14 novembre 2002, n. 24 (Istituzione della Fondazione Clément Fillietroz).

(B.U. 26 giugno 2007, n. 26)

 

Art. 1. (Modificazione all'articolo 1)

1. Al comma 1 dell'articolo 1 della legge regionale 14 novembre 2002, n. 24 (Istituzione della Fondazione Clément Fillietroz), le parole: "l'attività di divulgazione, lo studio, la ricerca e la didattica nel campo delle scienze astronomiche, della fisica ambientale, della meteorologia e della ricerca scientifica" sono sostituite dalle seguenti: "le attività di studio, ricerca scientifica, didattica e divulgazione nel campo dell'astronomia, astrofisica e fisica ambientale".

 

     Art. 2. (Sostituzione dell'articolo 2)

1. L'articolo 2 della l.r. 24/2002 è sostituito dal seguente:

"Art. 2. (Scopi)

1. La Fondazione persegue i seguenti scopi:

 

a) la ricerca scientifica, creando le condizioni affinché l'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy possa svolgere ricerche utilizzando le proprie apparecchiature e partecipare a programmi di ricerca nazionali ed internazionali, in collaborazione con istituti e centri di ricerca universitari;

 

b) la didattica rivolta agli insegnanti e agli alunni delle scuole primarie e secondarie, mediante visite all'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, corsi di formazione ed ogni altra iniziativa utile;

 

c) la divulgazione delle scienze astronomiche, promuovendo ed organizzando corsi di formazione, visite guidate alle strutture dell'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy ed ogni altra iniziativa utile;

 

d) la promozione delle attività di cui alle lettere a), b) e c), anche mediante apposite convenzioni con istituti, associazioni ed enti specializzati nel settore delle scienze astronomiche;

 

e) l'organizzazione di conferenze, seminari, azioni informative e divulgative con i mezzi ritenuti più idonei, compresa la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di materiale scientifico multimediale, nonché la commercializzazione di tecnologie ed attrezzature di tipo astronomico;

 

f) la gestione dell'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy;

 

g) l'eventuale gestione di infrastrutture ad integrazione e supporto dell'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy.".

 

     Art. 3. (Modificazioni all'articolo 3)

1. L'alinea del comma 1 dell'articolo 3 della l.r. 24/2002 è sostituito dal seguente:

 

"1. Partecipano alla Fondazione in qualità di soci fondatori, assicurando alla Fondazione medesima un finanziamento annuale:".

 

2. Il comma 2 dell'articolo 3 della l.r. 24/2002 è sostituito dal seguente:

 

"2. I soggetti pubblici e privati, che intendono aderire alla Fondazione successivamente alla sua costituzione, devono inoltrare la relativa richiesta al consiglio di amministrazione, che decide sulla loro ammissione e sulla loro eventuale rappresentanza in seno al consiglio medesimo sulla base dei criteri distintivi stabiliti dallo statuto, tenuto conto dell'idoneità dei richiedenti a concorrere al raggiungimento degli scopi della Fondazione.".

 

     Art. 4. (Modificazioni all'articolo 4)

1. La lettera a) del comma 2 dell'articolo 4 della l.r. 24/2002 è sostituita dalla seguente:

 

"a) la Fondazione è amministrata da un consiglio di amministrazione, incaricato della gestione ordinaria e straordinaria, nominato con deliberazione della Giunta regionale e composto da un massimo di cinque membri, di cui due designati dalla Giunta regionale medesima, uno dal Comune di Nus, uno dalla Comunità montana Mont-Emilius e uno dai soggetti di cui all'articolo 3, comma 2;".

 

2. Alla lettera b) del comma 2 dell'articolo 4 della l.r. 24/2002, dopo le parole: "il direttore e" sono inserite le seguenti: ", sentito il direttore medesimo,".

 

3. Alla lettera c) del comma 2 dell'articolo 4 della l.r. 24/2002, le parole: "collegio di revisori dei conti" sono sostituite dalle seguenti: "revisore dei conti".

 

4. La lettera d) del comma 2 dell'articolo 4 della l.r. 24/2002 è sostituita dalla seguente:

 

"d) il comitato scientifico, organo consultivo della Fondazione, ha il compito di assistere il direttore e il consiglio di amministrazione nella determinazione delle scelte fondamentali e delle iniziative finalizzate al raggiungimento degli scopi della Fondazione.".

 

     Art. 5. (Sostituzione dell'articolo 5)

1. L'articolo 5 della l.r. 24/2002 è sostituito dal seguente:

 

"Art. 5. (Patrimonio)

 

1. La Regione concorre alla formazione del patrimonio iniziale della Fondazione mediante il versamento di euro 53.550 e attraverso il conferimento, a titolo gratuito e senza prestazione di cauzione alcuna, della disponibilità, per l'intera durata della Fondazione, degli immobili o delle parti di immobili di proprietà regionale situati nell'area dell'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy interessati dall'attività della Fondazione medesima, con le relative pertinenze, gli arredi e gli allestimenti.

 

2. I soci fondatori e gli altri soggetti di cui all'articolo 3, comma 2, possono concorrere alla formazione del patrimonio con le modalità di cui al comma 1, di beni da utilizzare per gli scopi della Fondazione.".

 

     Art. 6. (Abrogazioni)

1. I commi 3 e 3bis dell'articolo 6 della l.r. 24/2002 sono abrogati.

 

2. E', inoltre, abrogato l'articolo 16 della legge regionale 17 agosto 2004, n. 19.

 

     Art. 7. (Disposizioni transitorie)

1. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, lo statuto della Fondazione deve essere adeguato in conformità alle disposizioni di cui alla l.r. 24/2002, come modificate dalla presente legge; nelle more del predetto adeguamento, continuano a trovare applicazione le disposizioni dello statuto vigente alla data di entrata in vigore della presente legge.

 

2. Gli organi della Fondazione in essere alla data di entrata in vigore della presente legge restano in carica sino all'adeguamento dello statuto disposto ai sensi del comma 1 e, comunque, sino all'insediamento dei nuovi organi, nominati in conformità al nuovo statuto.