Settore: | Normativa nazionale |
Data: | 20/07/1989 |
Numero: | 292 |
Sommario |
Art. 1. 1. Le domande intese ad ottenere la pensione, l'assegno o le indennità previste dalla legge 26 maggio 1970, n. 381, concernente i sordomuti, e successive modifiche ed [...] |
Art. 2. 1. Le commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile effettuano gli accertamenti sanitari di competenza avvalendosi sia delle proprie [...] |
Art. 3. 1. L'accertamento della minorazione e della causa invalidante, la dichiarazione della potenzialità lavorativa e la valutazione della natura e del grado di invalidità [...] |
Art. 4. 1. Contro la deliberazione del comitato provinciale di assistenza e beneficenza pubblica, recante la decisione sulla domanda di pensione, assegno o indennità, [...] |
Art. 5. 1. Le domande di cui al precedente art. 1 ancora giacenti presso le unità sanitarie locali, nonchè quelle eventualmente giacenti presso le prefetture per le quali non [...] |
Art. 6. 1. I ricorsi presentati dagli interessati alle commissioni sanitarie regionali, pendenti alla data di entrata in funzione delle commissioni mediche periferiche per le [...] |
Art. 7. 1. Il servizio di segreteria delle commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile - di cui agli articoli 12 della legge 6 ottobre 1986, [...] |
Art. 8. 1. Il Ministero del tesoro - Direzione generale delle pensioni di guerra e dei servizi vari, il Ministero dell'interno - Direzione generale dei servizi civili e il [...] |
§ 98.1.10876 - D.M. 20 luglio 1989, n. 292.
Regolamento recante le norme di coordinamento per l'esecuzione delle disposizioni contenute nell'art. 3 della legge 26 luglio 1988, n. 291, relativa alla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, recante misure urgenti in materia di finanza pubblica per l'anno 1988, nonchè delega al Governo per la revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti e dei relativi benefici.
(G.U. 19 agosto 1989, n. 193)
IL MINISTRO DEL TESORO
Vista la
Visto in particolare l'art. 3 di detta legge n. 291, con cui si dispone, tra l'altro, che le domande per ottenere la pensione, l'assegno o l'indennità previsti dalla
Visti i commi 8 e 9 del citato art. 3 della legge n. 291, con cui si stabilisce che restano in vigore le disposizioni di legge non sostituite o modificate dal medesimo art. 3 e che con decreto del Ministro del tesoro, sentiti i Ministri dell'interno e della sanità, sono emanate le norme di coordinamento per l'esecuzione delle disposizioni contenute nel ripetuto art. 3;
Sentiti il Ministro dell'interno e il Ministro della sanità;
Visto l'art. 17 della
Udito il parere del Consiglio di Stato reso nell'adunanza generale del 13 luglio 1989 e ritenuto di attenersi a quanto in esso contenuto;
Vista la comunicazione fatta al Presidente del Consiglio dei Ministri;
Emana
il seguente regolamento ministeriale:
1. Le domande intese ad ottenere la pensione, l'assegno o le indennità previste dalla
2. Alle domande devono essere allegati, di massima, i documenti di cui all'allegato A del presente decreto, tra cui la dichiarazione di responsabilità di cui al secondo comma dell'art. 11 della
3. Le commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile effettuano gli accertamenti sanitari di competenza nei modi e per i fini indicati da dette leggi 26 maggio 1970, n. 381, 27 maggio 1970, n. 382 e 30 marzo 1971, n. 118, e loro successive modifiche ed integrazioni, e dalle altre disposizioni di legge in materia ed in ogni altro modo ritenuto appropriato per acclarare lo stato effettivo ed il grado della minorazione dichiarata dall'interessato. Tali commissioni continuano, inoltre, a svolgere i compiti previsti dal
4. Per le domande intese ad ottenere l'indennità di accompagnamento prevista dalla
5. Nelle more del riconoscimento di invalidità da parte delle commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile sono concesse gratuitamente, ai sensi dell'art. 1 del decreto ministeriale 2 marzo 1984 i presidi connessi alla invalidità, elencati nel nomenclatore tariffario delle protesi emanato con decreto del Ministro della sanità a termine dell'art. 26 della
1. Le commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile effettuano gli accertamenti sanitari di competenza avvalendosi sia delle proprie strutture, che di quelle del Servizio sanitario nazionale o di quelle della sanità militare, ai sensi del comma 1 dell'art. 3 della
2. Il presidente, in esecuzione delle determinazioni assunte in materia dalla commissione medica periferica, richiede alla competente unità sanitaria locale o all'ospedale militare di sottoporre ad accertamenti sanitari i richiedenti i benefici di cui alle leggi richiamate al precedente art. 1, all'uopo allegando l'elenco dei nominativi da sottoporre a visita. L'unità sanitaria locale o l'ospedale militare restituiscono tale elenco indicando per ogni nominativo la data stabilita per la visita, affinchè la commissione medica possa comunicare all'interessato la data stabilita per detti accertamenti mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
3. L'unità sanitaria locale o l'ospedale militare effettuati gli accertamenti, trasmettono alla commissione medica periferica le relative diagnosi ed ogni altro elemento in materia. La dizione diagnostica deve essere espressa con chiarezza e precisione in modo da consentire l'individuazione delle minorazioni ed infermità che, per la loro particolare gravità, determinano la totale incapacità lavorativa, o che, per la loro media o minore entità, determinano invece la riduzione di tale capacità.
4. La commissione medica periferica, sulla base degli accertamenti comunque compiuti, si pronuncia, con l'intervento di tre membri, di cui uno, se possibile, specializzato in medicina legale e delle assicurazioni, sulle minorazioni e malattie invalidanti esposte nella domanda del richiedente, indicando per gli invalidi civili la riduzione della capacità lavorativa e compilando apposito verbale con l'esito della visita. Per i fini previsti dall'art. 3 della
5. Alle riunioni della commissione periferica dedicate all'esame delle domande presentate da invalidi civili non partecipano i rappresentanti della categoria di invalidi di guerra, delle famiglie dei caduti in guerra, delle vittime civili di guerra, della lotta di liberazione e dei partigiani combattenti, di cui all'art. 105 del decreto, del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915.
1. L'accertamento della minorazione e della causa invalidante, la dichiarazione della potenzialità lavorativa e la valutazione della natura e del grado di invalidità degli invalidi, dei ciechi e dei sordomuti civili effettuato dalle Commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile, a seguito delle istanze di cui al precedente art. 1, è valido anche ai fini dell'iscrizione degli interessati nell'elenco per il collocamento al lavoro di cui all'art. 19 della
2. La segreteria della commissione medica periferica per le pensioni di guerra e di invalidità civile trasmette all'interessato il verbale di visita, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
3. La medesima segreteria trasmette alla competente prefettura, per il successivo corso, il verbale di visita, da cui risulti l'accertamento di un grado di invalidità sufficiente per far luogo, in presenza degli altri requisiti prescritti, alla concessione della pensione, assegno o indennità da parte dei competenti organi del Ministero dell'interno. Unitamente a tale verbale sono trasmessi alle prefetture le relative domande intese ad ottenere le provvidenze previste, la dichiarazione di responsabilità, ed ogni altro documento allegato all'istanza.
4. La segreteria trasmette, altresì, alla prefettura, con separato elenco, i verbali di visita con la relativa documentazione dei soggetti per i quali non sia stato accertato un grado di invalidità sufficiente a far luogo alla concessione delle provvidenze richieste, ai fini dell'adozione del provvedimento di competenza da parte del comitato provinciale di assistenza e beneficenza pubblica.
1. Contro la deliberazione del comitato provinciale di assistenza e beneficenza pubblica, recante la decisione sulla domanda di pensione, assegno o indennità, l'interessato, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica del provvedimento, può produrre ricorso in carta semplice al Ministro dell'interno per il tramite della prefettura territorialmente competente secondo la residenza del ricorrente.
2. I ricorsi sono decisi con decreto del Ministro dell'interno, sentito il Ministro del tesoro e su parere della commissione medica superiore e di invalidità civile. Per tali ricorsi valgono, in quanto applicabili, le disposizioni del
3. Il ricorrente ha facoltà di trasmettere copia del ricorso alla commissione medica periferica per le pensioni di guerra e d'invalidità civile territorialmente competente, la quale, a sua volta, l'inoltra al Ministero del tesoro, corredandola della documentazione sanitaria agli atti e delle sue deduzioni, affinchè il Ministero stesso, sentendo sulla questione il parere della commissione medica superiore e d'invalidità civile, possa comunicare sollecitamente il suo avviso al Ministero dell'interno non appena questo lo richieda.
4. Per i fini previsti dall'art. 3 della
5. La commissione medica superiore e d'invalidità civile compie gli atti istruttori e gli accertamenti ritenuti necessari per pronunciarsi sulle doglianze d'ordine sanitario contenute nel ricorso secondo le modalità indicate nell'art. 107 del
6. Avverso la decisione del ricorso del Ministro dell'interno, l'interessato può adire il giudice ordinario per la tutela dei suoi diritti.
1. Le domande di cui al precedente art. 1 ancora giacenti presso le unità sanitarie locali, nonchè quelle eventualmente giacenti presso le prefetture per le quali non siano stati ancora effettuati gli accertamenti sanitari alla data del quindicesimo giorno dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di istituzione delle commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile, di cui al comma 5 dell'art. 3 della
2. Tali domande, riunite per categoria a seconda se riguardano sordomuti, ciechi civili o invalidi civili, sono accompagnate da elenco in triplice copia, contenente l'indicazione del nominativo e della data di presentazione, una delle quali è restituita firmata per ricevuta dalla commissione medica periferica ricevente. Altra copia di tale elenco è trasmessa al Ministero del tesoro - Direzione generale delle pensioni di guerra e dei servizi vari, per conoscenza.
3. Le commissioni mediche periferiche esaminano tali domande secondo l'ordine cronologico di presentazione, salvo nel caso che non sussistano documentate condizioni di gravità delle patologie dei richiedenti, accertate e riconosciute tali dalle commissioni stesse.
1. I ricorsi presentati dagli interessati alle commissioni sanitarie regionali, pendenti alla data di entrata in funzione delle commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile, sono devoluti al Ministero dell'interno, al quale saranno trasferiti, a cura delle segreterie delle commissioni sanitarie regionali, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto.
2. Nell'ipotesi di cui al primo comma, il termine per la comunicazione agli interessati della decisione del Ministro dell'interno decorre dalla data in cui il ricorso stesso sia pervenuto dalla commissione sanitaria regionale.
1. Il servizio di segreteria delle commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e d'invalidità civile - di cui agli articoli 12 della
a) da personale dipendente dal Ministero del tesoro e dal Ministero della difesa oppure comandato da altre amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo, come stabilito dall'ultimo comma dell'art. 105 del
b) da personale delle unità sanitarie locali, all'uopo comandato presso le suddette commissioni mediche periferiche con le medesime qualifiche e funzioni ricoperte presso le unità sanitarie locali di appartenenza purchè alla data di entrata in vigore della
1. Il Ministero del tesoro - Direzione generale delle pensioni di guerra e dei servizi vari, il Ministero dell'interno - Direzione generale dei servizi civili e il Ministero della sanità - Direzione generale dei servizi di medicina sociale, si scambiano periodicamente informazioni, dati e notizie sullo stato di applicazione dell'art. 3 della
2. Il Ministero dell'interno - Direzione generale dei servizi civili, a richiesta del Ministero del tesoro - Direzione generale delle pensioni di guerra e dei servizi vari, mette a disposizione i fascicoli contenenti gli atti relativi alla concessione di pensione, di assegno o di indennità di accompagnamento, di cui al comma 1 dell'art. 3 della
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Allegato A
ACCERTAMENTO INVALIDITA' CIVILE
L'interessato deve unire alla domanda, di cui allo schema sotto riportato, i seguenti documenti:
1) certificato medico attestante la natura delle infermità invalidanti;
2) certificato di nascita o dichiarazione sostitutiva (in carta libera);
3) certificato di cittadinanza italiana o dichiarazione sostitutiva (in carta libera);
4) certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva (in carta libera);
5) certificato di stato di famiglia o copia autenticata dell'atto di
nomina del tutorte o curatore ovvero dichiarazione sostitutiva (in carta libera);
6) dichiarazione di responsabilità sulla situazione reddituale
dell'aspirante alle provvidenze, da redigersi secondo l'unito schema.
I. SCHEMA DELLA DOMANDA DA PRESENTARE, IN DUPLICE COPIA, ALLE COMMISSIONI MEDICHE PERIFERICHE PER LE PENSIONI DI GUERRA E DI INVALIDITA' CIVILE
A) Istante maggiorenne.
Il sottoscritto ......................... (cognome) ................................ (nome)
nat.... il .............................. a ....................................................................
residente in ......................... via/piazza ............................. n. ...............
c.a.p. ............, codice fiscale .................. chiede, ai sensi dell'art. 3
della
ai fini del riconoscimento quale ................. (specificare se invalido
civile oppure cieco civile oppure sordomuto) per la concessione di
........................................................ (indicare la natura del beneficio
richiesto) ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalle disposizioni di
legge vigenti.
Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni civili e penali cui può
andare incontro — giusta il disposto dell'art. 26 della legge 4 gennaio
1968, n. 15 — in caso di dichiarazione mendace o di esibizione di atti
falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara:
a) di essere nato a ...................... il ........................................... ;
b) di essere cittadino italiano;
c) di essere residente in ...........................................;
d) che le infermità per le quali richiede il riconoscimento
dell'invalidità civile ai fini del conseguimento delle provvidenze
economiche di cui all'art. 3 della richiamata legge n. 291, non dipendono
da causa di guerra, di lavoro o di servizio.
Ogni variazione sopravvenuta dovrà essere immediatamente
comunicata agli Organi competenti.
Allega alla presente domanda il certificato medico attestante
la natura delle infermità invalidanti rilasciato in data ...............
dal ............. (nominativo medico di parte) (1) (2)
......................... (data) ................... (firma) (3)
................................ (4)
Avvertenza: La dichiarazione di chi non sa o non può firmare deve
essere sottoscritta in presenza del dichiarante da due testimoni idonei ai
sensi dell'art. 5 della
“Dichiarante impossibilitato a firmare: (causa dell'impedimento)
.....................................................................................................................
1° Testimone ............................................................................................
nato a ....................... il .............................. residente in .....................
via/piazza ..................................... n. .................... c.a.p. .....................
documento ..................... n. .................... rilasciato il ........................
da .............................................................................................................
firma ...........................................................................
2° Testimone ............................................................................................
nato a ....................... il .............................. residente in .....................
via/piazza ..................................... n. .................... c.a.p. .....................
documento ..................... n. .................... rilasciato il ........................
da .............................................................................................................
firma ...........................................................................
__________________
(1) Per i ciechi civili dovrà essere allegato il certificato di un medico oculista
con indicazione della diagnosi della infermità e dell'eventuale
residuo in ciascun occhio, con relativa correzione (art. 14 della legge
27 maggio 1970, n. 382).
(2) Per ottenere eventualmente l'indennità di accompagnamento
ai sensi della
essere allegato alla domanda un certificato medico contenente la dicitura
“Persona impossibiliata a deambulare senza l'aiuto permanente di un
“accompagnatore” oppure “che necessita di assistenza continua non
essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita” (art. 3 della
(3) Per gli analfabeti la domanda, sottoscritta con segno di croce,
deve essere controfirmata da due testimoni (art. 5 della legge
n. 390/1971).
(4) Qualora il richiedente sia stato dichiarato “inabillitato” (art. 415
del codice civile), la domanda deve essere redatta e firmata
dall'interessato con l'assistenza del curatore (art. 8 della legge 4 gennaio
1968, n. 15)allegando copia autenticata del relativo atto di nomina da
parte della competente autorità giudiziaria.
B) Istante minore anni 18 o interdetto.
Il sottoscritto ............................ (cognome) ................... (nome)
nat... il ................................... a ......................................................
residente in .................... via/piazza ............................ n. ............
c.a.p. .................., nella sua qualità di ......................... (tutore o
rappresentante legale) del .........................................................
(interdetto o minore di anni 18) .................................................
nat... il ................................ a ..........................................................
residente in ...................................... via/piazza ...........................
n. .............. c.a.p. ............. codice fiscale .....................................
chiede, per il predetto, ai sensi dell'art. 3 della legge 26 luglio 1988,
n. 291, l'accertamento sanitario delle infermità ai fini del riconoscimento
quale ...............................................................................................
(specificare se invalido civile oppure cieco civile oppure sordomuto) per
la concessione di ..........................................................................
(indicare la natura del beneficio richiesto) ai sensi e per gli effetti di
quanto previsto dalle disposizioni di legge-vigenti.
Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni civili e penali cui può
andare incontro — giusta il disposto dell'art. 26 della legge 4 gennaio
1968, n. 15 — in caso di dichiarazione mendace o di esibizione di atti
falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che il sopra
menzionato minorato:
a) è nato a ........................................... il .................................;
b) è cittadino italiano;
c) è residente in .......................................................................;
d) che le infermità per le quali richiede il riconoscimento
dell'invalidità civile a fini del conseguimento delle provvidenze
economiche di cui all'art. 3 della richiamata legge n. 291, non dipendono
da causa di guerra, di lavoro o di servizio.
Ogni variazione sopravvenuta dovrà essere immediatamente
comunicata agli Organi competenti.
Allega alla presente domanda il certificato medico attestante
la natura delle infermità invalidanti rilasciato in data ..............
dal ....................................... (nominativo medico di parte) (1) (2)
......................... (data) Il ........................... (3)
................. (firma) (4)
Avvertenza: La dichiarazione di chi non sa o non può firmare deve
essere sottoscritta in presenza del dichiarante da due testimoni idonei ai
sensi dell'art. 5 della
“Dichiarante impossibilitato a firmare: (causa dell'impedimento)
.....................................................................................................................
1° Testimone ...................................................................................
nato a .................. il ............... residente in ....................................
via/piazza ..................................... n. ............... c.a.p. ......................
documento ........................... n. ......... rilasciato il .........................
da .........................................................................................................
firma .............................................
2° Testimone ....................................................................................
nato a .................. il ............... residente in ....................................
via/piazza ..................................... n. ............... c.a.p. ......................
documento ........................... n. ......... rilasciato il .........................
da .........................................................................................................
firma .............................................
_______________
(1) Per i ciechi civili dovrà essere allegato il certificato di un medico oculista
con indicazione della diagnosi della infermità e dell'eventuale
residuo in ciascun occhio, con relativa correzione (art. 14 della legge
27 maggio 1970, n. 382).
(2) Per ottenere eventualmente l'indennità di accompagnamento
ai sensi della
essere allegato alla domanda un certificato medico contenente la dicitura
“Persona impossibiliata a deambulare senza l'aiuto permanente di un
“accompagnatore” oppure “che necessita di assistenza continua non
essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita” (art. 3 della
(3) Specificare la qualifica rivestita (legale rappresentante o tutore,
art. 8 della
(4) Per gli analfabeti la domanda, sottoscritta con segno di croce,
deve essere controfirmata da due testimoni (art. 5 della legge
n. 390/1971).
II. ULTERIORI DOCUMENTI DA TRASMETTERSI DA PARTE DELL'INTERESSATO ALLE PREFETTURE QUALORA DAL VERBALE DI VISITA, TRASMESSO ALL'INTERESSATO STESSO DALLE COMMISSIONI MEDICHE PERIFERICHE PER LE PENSIONI DI GUERRA E DI INVALIDITA' CIVILE, RISULTI UNA PERCENTUALE DI INVALIDITA' CHE DIA TITOLO A PENSIONE, ASSEGNO O INDENNITA' EROGATI DAL MINISTERO DELL'INTERNO.
1) Dichiarazione dell'interessato, ai sensi della legge 4 gennaio 1968,
n. 15, e successive modificazioni, di non essere ricoverato gratuitamente
in strutture pubbliche che provvedono alla sua assistenza (ai fini
dell'eventuale concessione dell'indennità di accompagnamento).
2) Certificato di disoccupazione ordinaria o dichiarazione ai sensi
della
svolto attività lavorativa, per il periodo intercorrente tra la data di
presentazione della istanza e la data di riconoscimento dell'invalidità
civile e certificato di iscrizione nelle liste speciali di collocamento di cui
all'art. 19 della
riconoscimento dell'invalidità civile (ai fini della concessione dell'assegno
mensile per invalidi parziali).
3) Eventuale delega dell'interessato alla riscossione delle provvidenze
con firma debitamente autenticata.
4) Eventuali fotocopie del modello 101, 740, 201, cedolini di
pensione relativi ai redditi del minorato.