Settore: | Codici regionali |
Regione: | Lombardia |
Materia: | 2. sviluppo sociale |
Capitolo: | 2.2 assistenza sociale |
Data: | 20/12/1991 |
Numero: | 5 |
§ 2.2.1002 - D.G.R. 20 dicembre 1991, n. 5/17080 .
Assegnazioni definitive per il 1991 ai gestori delle residenze per anziani (strutture protette e case di riposo). Modifiche a seguito di ricorsi alle prime assegnazioni effettuate con la D.G.R. 5/9408 dell'11 giugno 1991.
B.U. 22 febbraio 1992, n. 8, IX suppl. straord.
La Giunta regionale
Viste:
- la
- la
- la
- la
- il D.P.C.M. dell'8 agosto 1985;
- la
Visti i provvedimenti attuativi del D.P.C.M. 8 agosto 1985 ed in particolare:
- la
- la
- la
Vista la deliberazione consiliare n v/122 del 12 febbraio 1991 «Proroga al 30 giugno 1992 del piano regionale socio-assistenziale del triennio 1988/1990 approvato con D.C.R. n. IV/871 del 23 dicembre 1987»;
Considerato che con tale provvedimento il consiglio regionale ha provveduto a modificare provvisoriamente gli standard gestionali delle strutture protette per anziani;
Considerato che in base alle disposizioni delle due delibere consiliari sovracitate gli standard gestionali prescritti e le loro corrispondenze con i contributi giornalieri assegnati ai gestori erano quelle evidenziate nelle tab. 1 e tab. 2 contenute nel provvedimento di prima assegnazione (
Constatato che nelle tabelle sovra richiamate approvate con la D.G.r. 5/9408 era contenuto un errore materiale relativo allo standard programmatorio del profilo professionale «Infermiere» così configurato: il rapporto 1:15 operatori/ospiti correttamente dedotto dal P.S.A. era stato erroneamente espresso non nei corrispondenti numeri esatti di 112 minuti settimanali e 16 minuti giornalieri per ospiti, ma negli errati ed inferiori valori di 91 e 13 minuti per ospite;
Ritenuto doveroso ed obbligato procedere alla correzione di tale errore materiale procedendo all'approvazione delle nuove tab. 1 «Standard gestionali normati dal P.S.A» e tab. 2 «Corrispondenze tra standard gestionali prescritti e contributi giornalieri assegnati» che formano parte integrante della presente deliberazione;
Constatato che tale errore, e la sua conseguente correzione comportano la sola variazione della prima assegnazione per 6 strutture e comportano una maggiore assegnazione complessivamente ammontante a L. 64.240.000 così come puntualmente illustrato nella tab. 3 che forma parte integrante del presente provvedimento;
Ritenuto opportuno, ai fini della completezza dell'informazione, richiamare anche nel presente provvedimento di assegnazioni definitive '91, le logiche di determinazione ed i criteri generali e specifici assunti per l'assegnazione dei contributi deliberati con la D.G.R. 5/9408/91 che vengono di seguito sottoelencati:
La determinazione dei contributi forfettari per il 1991 e la conseguente assegnazione dei contributi effettuati con il presente provvedimento avverranno, come per gli anni precedenti, a prescindere dalle assegnazioni e classificazioni operate dai piani socio-assistenziali di zona in quanto:
a) non è ancora in atto il sistema di convenzionamento previsto dal piano socio-assistenziale regionale per la cui attivazione si stanno completando le procedure di concessione dell'autorizzazione al funzionamento e dell'idoneità al convenzionamento:
b) non è ancora stato raggiunto l'equilibrio fra disponibilità e fabbisogni all'interno di ogni singola zona socio-sanitaria, così che le carenze di alcune zone (es. città di Milano) debbono poter trovare accoglimento nelle esuberanze di altre zone:
1) rilevazione annuale delle unità
la rilevazione effettuata tramite la scheda introdotta con la
Ai fini del calcolo della corrispondenza con gli standard gestionali prescritti, sono computabili solo ed esclusivamente le unità di personale i cui oneri sono totalmente sostenuti dal gestore (o che prestino a titolo gratuito le loro attività) e che quindi non risultino né parzialmente né indirettamente già sostenuti dal fondo sanitario.
I legali rappresentanti delle strutture garantiscono la completezza e la veridicità delle informazioni trasmesse compilando le rispettive schede di rilevazione e facendole pervenire alle rispettive USSL di ubicazione ed alla regione.
Gli stessi legali rappresentanti garantiscono altresì che i dati trasmessi con le schede di rilevazione siano riferiti solo ed esclusivamente al personale ed agli utenti delle unità di riferimento e non risultino confusi, soprattutto nel caso non infrequente di gestione unica di più moduli, con utenti ed unità di personale già contabilizzate.
2) Assegnazione regionale dei contributi forfettari
In conseguenza dei criteri adottati, l'assegnazione da parte della regione alle USSL di ubicazione delle strutture, avviene sulla base delle variabili censite a consuntivo ed i contributi risultano pertanto determinati ogni anno sulla base degli standard di personale garantiti agli ospiti l'anno precedente.
I contributi regionali sono assegnati forfettariamente Essi coprono l'insieme delle prestazioni sanitarie ed a rilievo sanitario garantite dalle unità di personale di riferimento degli standard e non sono erogabili per parti.
L'assegnazione regionale è il prodotto del numero di posti letto, ammessi al finanziamento, per 365 giorni di degenza annua, per il contributo giornaliero assegnato. Essa copre pertanto l'indice di saturazione massimo dei posti letto.
L'erogazione USSL paga le giornate di degenza effettivanente fruite dagli ospiti e rendicontate dai gestori attraverso la compilazione del «Rendiconto trimestrale» introdotto con la
Ai sensi di quanto a suo tempo stabilito con la
3) Variazioni dei posti letto ammessi al finanziamento regionale
Fermo restando che l'attuazione di quanto indicato dalla
Gli ERSZ con proprio atto deliberativo possono richiedere alla regione variazioni del numero del posti letto per specifica destinazione (NAT, NAP) ammessi al finanziamento regionale. Tali variazioni debbono essere esplicitamente riferite - in coerenza o in difformità motivata - alle prescrizioni dei piani zonali in materia di utilizzo degli indici di fabbisogno, ed alle prescrizioni delle amministrazioni provinciali in materia di autorizzazioni al funzionamento ed al convenzionamento.
4) Ricorsi e conseguenti richieste di rettifica delle assegnazioni
I legali rappresentanti degli enti gestori delle strutture che ritenessero di dover sottoporre a rettifica i dati sulla base dei quali sono state effettuate le assegnazioni dei contributi, possono presentare alla giunta regionale - settore coordinamento per i servizi sociali - documentate e circostanziate richieste di modifica dei contributi assegnati.
Tali richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 90° giorno successivo alla data di approvazione della delibera regionale di assegnazione dei contributi forfettari.
Tali ricorsi possono evidentemente riguardare soltanto le variabili in base alle quali avvengono le assegnazioni regionali di ogni anno e cioè il numero di posti letto per destinazione ammessi a finanziamento e le unità di personale presenti e censite con la rendicontazione a consuntivo.
5) Obblighi dei gestori
In materia di assistenza sanitaria di base medica e farmaceutica si applicano le prescrizioni e le modalità di cui alla
- l'assegnazione dei contributi regionali comporta per il gestore della struttura l'obbligo di assicurare agli ospiti, con oneri interamente a suo carico, l'assistenza medica e farmaceutica di base, con la conseguente cancellazione degli ospiti dagli elenchi dei rispettivi medici di fiducia e l'adozione del codice relativo Non sono a carico del gestore le prestazioni di medicina specialistica (visite, diagnostica strumentale, assistenza protesica, ecc.);
- tale obbligo non si applica ai gestori ammessi alla contribuzione in deroga per scostamenti significativi dallo standard di convenzionabilità (Contributo giornaliero = L. 12.000)
6) Erogazione zonale dei contributi assegnati
Le USSL di ubicazione delle strutture erogano ai gestori la quota dell'assegnazione regionale ricevuta corrispondente alle giornate di degenza effettivamente fruite dagli utenti regolarmente rendicontate dai gestori per mezzo dei «Rendiconti trimestrali» introdotti con
Le USSL di ubicazione delle strutture adotteranno per l'erogazione dei contributi assegnati le seguenti modalità:
- trasferiranno ai gestori, a titolo di anticipazione, quote trimestrali pari almeno al 70% dell'importo annuo assegnato per ciascuna struttura:
- procederanno al saldo annuale in unica soluzione, sulla base della rendicontazione puntuale delle giornate di degenza o di presenza effettivamente erogate da ogni singola struttura:
- trasmetteranno alla giunta regionale un conto consuntivo dal quale emerga con chiarezza per ogni esercizio la relazione tra somme assegnate e somme effettivamente erogate ai gestori In caso di saldo positivo gli avanzi di bilancio verranno considerati anticipazioni sui futuri esercizi
7) Variazione del numero di strutture annualmente ammesse all'erogazione dei contributi regionali
Fermo restando quanto previsto al precedente punto 3 ed in attesa dell'entrata a regime del disposto degli artt. 5 e 6 della
L'ammissione, di una struttura non precedentemente finanziata, all'erogazione dei contributi regionali avviene in quanto:
- si prende atto dell'esistenza di una attività di ricovero assicurata ad anziani non autosufficienti (totali o parziali) avvenuta nel rispetto delle fasce di standard assistenziali previsti dalla programmazione regionale, comunque tale da garantire l'erogazione autonoma dell'assistenza sanitaria di base medica e farmaceutica;
- si prende atto che escludere - in assenza di motivazioni - dalla contribuzione regionale gli anziani ricoverati in quella struttura risulterebbe lesivo del loro diritto alla equifruizione dei trattamenti;
- si prende atto che la struttura non ha fini di lucro, è inserita nel piano zonale ed ha avviato o concluso le procedure di ottenimento dell'autorizzazione al funzionamento;
8) Ruoli specifici delle USSL di ubicazione nei confronti delle residenze sanitario-assistenziali per anziani
All'interno delle funzioni generali assegnate agli enti responsabili dei servizi di zona dalla normativa vigente, le attività di ricovero degli anziani non autosufficienti impongono una attenzione particolare in materia di:
- erogazione delle assegnazioni regionali che deve avvenire secondo le modalità vigenti e sulla base delle giornate di degenza effettivamente fruite, esposte nei rendiconti trimestrali;
- vigilanza e controllo sugli standard gestionali che devono risultare veritieri e coerenti alle dichiarazioni del legale rappresentante contenute nelle schede, oltre, ché mantenersi inalterati per tutto l'anno di ogni esercizio;
- modifica eventuale, attraverso delibera dell'amministratore straordinario del numero dei posti letto ammessi a finanziamento, per ciascun tipo di destinazione (NAT, NAP);
- cancellazione dagli elenchi dei rispettivi medici di fiducia degli anziani ricoverati nelle strutture, laddove l'entità del contributo assegnato comporti per il gestore l'obbligo di assicurare a sue spese l'assistenza sanitaria di base medica e farmaceutica
Stabilito inoltre, di dover integrare i sovracitati criteri ed indirizzi generali derivanti dall'impianto programmatorio adottato nell'ultimo triennio con le determinazioni specifiche sottoelencate:
9. Sono recepite le modificazioni degli standard gestionali vigenti in base al disposto del piano socio-assistenziale per il triennio 1988/1990, introdotte con la
10. sono adottate, conseguentemente, le corrispondenze tra standard gestionali di riferimento e contributi giornalieri assegnati per l'anno 1991 riportate nell'allegata tabella 2 che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
I contributi giornalieri per l'anno 1991 rimangono invariati rispetto a quelli riconosciuti nel 1990 con la sola eccezione del contributo assegnato alle strutture che nel 1990 avevano raggiunto e/o mantenuto lo standard programmatorio prescritto del P.S.A. 88/90 Ai gestori di strutture dotate di tale standard di assistenza al quale non era corrisposto negli ultimi due esercizi nessun aumento del finanziamento regionale, viene riconosciuto per il 1991 il contributo giornaliero di L. 44.000.
Viste le precedenti proprie deliberazioni (prime assegnazioni e assegnazioni definitive) dei contributi spettanti ai gestori delle residenze per anziani nel periodo di vigenza del P.S.A.:
- D.G.R. 35808 |
del |
2 |
agosto |
1989 |
- D.G.R. 45253 |
del |
20 |
luglio |
1989 |
- D.G.R. 49139 |
del |
5 |
dicembre |
1989 |
- D.G.R. 49140 |
del |
5 |
dicembre |
1989 |
- D.G.R. 49141 |
del |
5 |
dicembre |
1989 |
- D.G.R. 4/53113 |
del |
20 |
marzo |
1990 |
- D.G.R. 4/55868 |
del |
12 |
giugno |
1990 |
- D.G.R. 4/56032 |
del |
20 |
giugno |
1990 |
- D.G.R. 5/1456 |
del |
26 |
ottobre |
1990 |
- D.G.R. 5/4706 |
del |
21 |
dicembre |
1990 |
- D.G.R. 5/9408 |
dell' |
11 |
giugno |
1991 |
Richiamato quanto già contenuto nella
- la presentazione da parte degli interessati di eventuali documentate e circostanziate richieste di rettifica deve avvenire entro e non oltre 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di assegnazione;
- le richieste di rettifica alle assegnazioni possono evidentemente riguardare le variabili in base alle quali tali assegnazioni sono effettuate (e cioè il numero di posti letto destinati a non autosufficienti totali e parziali e le unità di personale esistente censite nell'anno precedente);
- le variazioni degli standard di personale avvenute nel corso dell'anno della prima assegnazione concorreranno a determinare il contributo per l'anno successivo ma non potranno essere assunte come legittimazioni di ricorso avverso la delibera di prima assegnazione;
Considerato che nei confronti delle prime assegnazioni 1991 deliberate con la sovracitata D.G.R. 9408, - nel rispetto delle procedure vigenti ed entro il termine di presentazione che era stato fissato nei giorno 8 ottobre 1991 dal provvedimento stesso - sono stati trasmessi al competente servizio interventi socio-sanitari integrati del settore coordinamento servizi sociali n. 95 ricorsi;
Constatato che sulla materia oggetto del ricorso presentato dal comune di Brembate Sotto gestore della struttura ex ONPI, lo stesso consiglio comunale ha richiesto indagini alla magistratura che obbligano a sospendere cautelativamente ogni decisione al riguardo;
Ritenuto pertanto necessario. con il presente provvedimento, deliberare gli esiti relativi ai restanti 94 ricorsi pervenuti:
- accogliendo i 57 ricorsi presentati, specificamente individuati dalla tab. 4 che costituisce parte integrante della presente deliberazione in quanto ognuno di essi, come evincibile dalla documentazione agli atti del servizio interventi socio-sanitari integrati del settore coordinamento per i servizi sociali, ha provveduto a trasmettere «Documentata richiesta di modifica o di correzione»;
- respingendo i 37 ricorsi presentati, specificatamente individuati dalla tab. 5 per le motivazioni indicate a fianco di ogni ente richiedente;
Richiamate, per quanto attiene le variazioni di posti letto contenute nei ricorsi accettati le deliberazioni delle rispettive USSL di ubicazione che le documentano e le legittimano e che sono analiticamente riportate nella tab. 6, che forma parte integrante del presente provvedimento.
Ad unanimità dei voti espressi nelle forme di legge
1) di approvare la tab. 1 «standard gestionali normati dal P.S.A.» e la tab. 2 «Corrispondenze tra standard gestionali prescritte contributi giornalieri assegnati» che formano parte integrante del presente provvedimento;
2) di prendere atto che le sovracitate tabelle correggono l'errore materiale contenuto nelle tabb. 1 e 2 della propria precedente deliberazione n. 5/9408 dell'11 giugno 1991 relativo ai minuti settimanali e giornaliere dello standard programmatorio dell'infermiere e che la correzione di tale errore comporta le variazioni puntualmente descritte nella tab. 3 che forma parte integrante del presente provvedimento;
3) di accogliere per le motivazioni espresse in premessa i 57 ricorsi e le conseguenti richieste di modifica delle assegnazioni, disposte con la precedente
4) di prendere atto che il recepimento dei 57 ricorsi accettati, analiticamente descritti della sovracitata tab. 4 comporta variazioni delle prime assegnazioni decise con la D.G.R. dell'11 giugno 1991 il cui onere aggiuntivo è di complessive L. 7.279.925.000 che portano l'ammontare globale delle assegnazioni definitive per il 1991 a L. 292.782.560.000;
5) di respingere i 37 ricorsi presentati per le motivazioni espresse a fianco di ogni ente richiedente indicate nella tab. 5 che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
6) di assegnare alle rispettive USSL di ubicazione delle strutture sopra indicate le integrazioni finanziarie conseguenti l'accettazione delle modifiche richieste, specificatamente indicate nella stessa tab. 4 che dovranno essere riconosciute ai rispettivi enti gestori;
7) di rinviare ad un successivo provvedimento l'impegno e l'erogazione alle rispettive USSL di ubicazione delle integrazioni finanziarie aggiuntive rese necessarie e conseguenti le accettazioni dei ricorsi deliberati con il presente atto;
8) di procedere alla ristampa delle assegnazioni per il 1991 sia quelle invariate che quelle modificate a seguito dell'accettazione dei ricorsi, così come specificato nell'allegato 1 che costituisce parte integrante della presente deliberazione e che pertanto può e deve essere considerato l'elenco delle assegnazioni definitive 1991;
9) di pubblicare, per completezza d'informazione e per fornire un riferimento univoco ai gestori, alle USSL ed agli utenti, il presente provvedimento.
STRUTTURE PROTETTE PER ANZIANI NON AUTOSUFF. TOTALI
1988/90 - (DCR n. IV/871 del 23/12/87)
|
STANDARD DI IDONEITÀ AL CONDIZIONAMENTO |
STANDARD PROGRAMMATORIO |
|||||||||
PROFILI |
1988 |
1990 |
|
||||||||
PROFESSIONALI |
num. |
min. |
min. |
numer |
min. |
min. |
numer |
min. |
min. |
||
|
oper |
set. |
gg. |
oper. |
oper |
gg. |
oper. |
oper |
gg. |
||
|
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
STANDARD SPECIFICI: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
- Medico |
1:90 |
19 |
3 |
1:60 |
28 |
4 |
1:60 |
28 |
4 |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
- Terapista della riabilitazione |
1:80 |
21 |
3 |
1:70 |
24 |
3 |
1:40 |
42 |
6 |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
- Infermiere |
1:24 |
70 |
10 |
1:18 |
94 |
13 |
1:12 |
140 |
20 |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
- Ausiliario e/o Operatore socio-ass. |
1:6 |
280 |
40 |
1:3 |
561 |
80 |
1:2.5 |
674 |
96 |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
- Animatore |
non rich |
|
|
1:100 |
17 |
2 |
1:100 |
17 |
2 |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
STANDARD |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
COMPLESSIVO |
|
390 |
56 |
|
724 |
102 |
|
901 |
128 |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Proroga al 30 giugno 1992 del PSA 1988/90)
|
STANDARD DI IDONEITÀ AL CONDIZIONAMENTO |
STANDARD PROGRAMMATORIO |
||||||||||||
PROFILI |
1988 |
1990 |
|
|||||||||||
PROFESSIONALI |
num. |
min. |
min. |
numer |
min. |
min. |
numer |
min. |
min. |
|||||
|
oper |
set. |
gg. |
oper. |
oper |
gg. |
oper. |
oper |
gg. |
|||||
|
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
osp. |
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
STANDARD SPECIFICI: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
- Medico |
1:90 |
19 |
3 |
1:60 |
28 |
4 |
1:60 |
28 |
4 |
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
- Terapista della riabilitazione |
1:80 |
21 |
3 |
1:70 |
24 |
3 |
1:60 |
28 |
4 |
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
- Infermiere |
1:24 |
70 |
10 |
1:18 |
94 |
13 |
1:15 |
112 |
16 |
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
- Ausiliario e/o Operatore socio-ass. |
1:6 |
280 |
40 |
1:3 |
561 |
80 |
1:2.5 |
674 |
96 |
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
- Animatore |
non rich. |
|
|
1:100 |
17 |
2 |
1:100 |
17 |
2 |
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
STANDARD |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
COMPLESSIVO |
|
390 |
56 |
|
724 |
102 |
|
859 |
122 |
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
NOTE: |
(a) |
Per ogni struttura è prescritta anche la figura del responsabile che non è contabilizzato dagli standard illustrati. |
||||||||||||
|
(b) |
le ore uomo lavoratore per anno sono assunte in 1460: da tale valore discendono i corrispondenti minuti settimanali messi a disposizione degli anziani non autosufficienti ricoverati. |
||||||||||||
|
(c) |
Gli standard in tabella costituiscono i tempi di effettiva fruizione, da parte degli anziani non autosufficienti ricoverati, dei tempi messi a disposizione degli operatori. |
Corrispondenza tra standard gestionali prescritti e contributi giornalieri assegnati per l'anno 1991
|
|||||||||||||||||||||||||
STANDARD DI ASSISTENZA ESPRESSI IN MINUTI SETT./OSPITI |
|||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||
PROFILI |
IN DEROGA AGLI STANDARD |
IN PRESENZE DEGLI STANDARD |
|||||||||||||||||||||||
PROFESSIONALI |
|
|
IDON. AL |
IDON. AL |
PROGR. |
PROGR. |
|||||||||||||||||||
PRESCRITTI |
SCOSTA- |
SCOSTA- |
CONVENZ. |
CONVENZ. |
EX DCR |
EX DCR |
|||||||||||||||||||
SIGNIFICATIVO |
MENTO |
MENTO |
IMME |
FINE |
V/122 DEL |
IV/871 DEL |
|||||||||||||||||||
|
LEGGERO |
|
DIATO |
TRIENNIO |
12 FEB. |
23 DIC. |
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
1991 |
1987 |
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||
A) PERSONALE MEDICO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||
- Direttore medico |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||
- Medico specialista |
|
|
|
19 |
|
28 |
|
28 |
|
28 |
|
||||||||||||||
- Psicologo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
B) PERSONALE DI RIABILITAZIONE ED ASSISTENZA SANITARIA |
SCOSTAMENTO SIGNIFICATIVO - Lo standard globale di 292 |
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
- Tecnico della riabilitazione o figura equivalenti |
minuti, corrisponde al 75% dello standard globale di |
21 |
|
24 |
|
28 |
|
42 |
|
||||||||||||||||
- Infermiere |
idoneità al convenzionamento immediato, è raggiunto in presenza di almeno due profili diversi dei quattro di riferimento. |
70 |
|
94 |
|
112 |
|
140 |
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
C) PERSONALE AUSILIARIO |
SCOSTAMENTO LEGGERO: |
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
ADDETTO AGLI OSPITI |
- Lo standard globale di 390 |
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
- Ausiliario socio-sanitario |
minuti è raggiunto in presenza |
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
- Ausiliario socio-assistenziale |
di tutti i quattro profili, anche non rispettando gli standard specifici |
280 |
|
561 |
|
674 |
|
674 |
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||
STANDARD GLOBALE DI ASSISTENZA |
292 |
|
390 |
|
390 |
|
707 |
|
842 |
|
884 |
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||
CONTRIBUTI GIORNALIERI PER IL 1991 |
12.000 |
|
22.000 |
|
32.000 |
|
36.000 |
|
40.000 |
|
44.000 |
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||
a) |
Le ore uomo lavorate per anno sono assunte in 1460; da tale valore discendono i corrispondenti minuti settimanali messi a disposizione degli anziani e disabili ricoverati. Pertanto gli standard costituiscono i tempi di effettiva fruizione da parte degli ospiti, dei tempi di assistenza messi a disposizione degli operatori. |
||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||
b) |
FIGURE EQUIVALENTI DEI TECNICI DELLA RIABILITAZIONE: In possesso di titolo di scuola media superiore e documentata esperienza professionale nel settore della riabilitazione psichica e/o sensoriale (ex |
||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||
c) |
EDUCATORE PROFESSIONALE: In possesso dello specifico diploma ottenuto presso una scuola triennale post-diploma media superiore |
||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||
d) |
ANIMATORE: Assolve le funzioni di cui al |
A) ASSEGNAZIONE CON TABELLA CORRETTA (ST. INF. = 116 MIN/SETT.)
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
ASSEGNAZIONE |
|||||||||||
17 |
16 |
SAN ANTONIO |
BARZIO |
|
|||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
42 |
0 |
29 |
40 |
103 |
719 |
891 |
36.000 |
0 |
551.880.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
17 |
16 |
MADONNA DELLA NEVE |
PREMANA |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
3 |
6 |
55 |
50 |
1.234 |
1.123 |
2.462 |
44.000 |
3.000 |
54.750.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
24 |
21 |
VILLA DEL SORRISO |
BORMIO |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
20 |
25 |
28 |
46 |
100 |
699 |
873 |
36.000 |
3.000 |
290.175.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
41 |
0 |
CASA INDUSTRIA |
BRESCIA |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
112 |
18 |
34 |
45 |
193 |
912 |
1.184 |
44.000 |
3.000 |
1.818.430.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
46 |
0 |
ZANETTI COMINELLI |
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
33 |
22 |
35 |
30 |
111 |
970 |
1.146 |
36.000 |
3.000 |
457.710.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
60 |
0 |
SAN GIUSEPPE |
VIMERCATE |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
24 |
35 |
33 |
55 |
958 |
1.202 |
2.248 |
44.000 |
3.000 |
423.765.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
TOTALE STRUTT. INT. 6 |
ASSEGNAZIONE DEFINITIVA |
3.596.710.000 |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B) ASSEGNAZIONE CON TABELLE ERRATA (STAND. INF = 91 MIN/SETT)
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
ASSEGNAZIONE |
|||||||||||
17 |
16 |
SAN ANTONIO |
BARZIO |
|
|||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
42 |
0 |
29 |
40 |
103 |
719 |
891 |
40.000 |
0 |
613.200.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
17 |
16 |
MADONNA DELLA NEVE |
PREMANA |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
3 |
6 |
55 |
50 |
1.234 |
1.123 |
2.462 |
40.000 |
3.000 |
50.370.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
24 |
21 |
VILLA DEL SORRISO |
BORMIO |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
20 |
25 |
28 |
46 |
100 |
699 |
873 |
40.000 |
3.000 |
319.375.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
41 |
0 |
CASA INDUSTRIA |
BRESCIA |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
112 |
18 |
34 |
45 |
193 |
912 |
1.184 |
40.000 |
3.000 |
1.654.910.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
46 |
0 |
ZANETTI COMINELLI |
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE |
|
|||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
33 |
22 |
35 |
30 |
111 |
970 |
1.146 |
40.000 |
3.000 |
505.890.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
USSL |
C.M. |
DENOM. STRUTTURA |
COMUNE |
|
|||||||||||
60 |
0 |
SAN GIUSEPPE |
VIMERCATE |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
POSTI LETTO |
STANDARD DI ASSISTENZA |
CONTRIBUTO |
|
||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
NAT |
NAP |
MED |
RIAB |
INF |
AUS |
TOT |
NAT |
NAP |
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
24 |
35 |
32 |
55 |
958 |
1.202 |
2.247 |
40.000 |
3.000 |
388.725.000 |
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
TOTALE STRUTT. INT. 6 |
PRECEDENTE ASSEGNAZIONE |
3.532.470.000 |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C) DIFFERENZA TRA LE DUE ASSEGNAIZONI = + 64.240.000