Settore: | Codici regionali |
Regione: | Sicilia |
Materia: | 3. sviluppo economico |
Capitolo: | 3.2 agricoltura: interventi generali |
Data: | 15/06/1996 |
Numero: | 216 |
§ 3.2.110 - Circolare Ass. 15 giugno 1996, n. 216.
Accertamento dei requisiti e certificazione di imprenditore agricolo a titolo principale - Attuazione della circolare n. 190/DR del 24 ottobre 1995.
(G.U.R. 29 giugno 1996, n. 34).
Premessa
La figura dell'imprenditore agricolo a titolo principale (I.A.T.P.) ed i relativi requisiti soggettivi sono definiti nel Reg. CE n. 797/85 sostituito dal Reg. CE n. 2328/91, nel
I.A.T.P. - Requisiti
L'imprenditore agricolo a titolo principale è la persona fisica in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- reddito proveniente dall'azienda pari o superiore al 50% del reddito globale dell'agricoltore;
- tempo di lavoro dedicato ad attività extragricola inferiore al 50% del tempo di lavoro totale.
All'art. 2 del D.M. del 12 settembre 1985, recante criteri e modalità di ordine generale per l'applicazione del Reg. CE n. 797/85, sono individuati i beneficiari degli interventi previsti dal Regolamento.
Possono accedere agli aiuti i seguenti imprenditori agricoli a titolo principale in possesso dei requisiti precedentemente indicati:
a) conduttori di aziende agricole proprietari, usufruttuari e affittuari, compresi i coltivatori diretti;
b) associazioni di coltivatori diretti, enfiteuti, coloni proprietari, usufruttuari, affittuari conduttori;
c) le società di persone di conduzione diretta delle aziende agricole.
Accertamento e attestazione del reddito agricolo
All'accertamento dei requisiti e al rilascio della qualifica d'imprenditore a titolo principale provvedono i comuni, a norma di quanto disposto dall'art. 13 della legge regionale n. 1/79.
Fermo restando quanto disposto nella
1) dichiarazione annuale dei redditi dell'imprenditore;
2) attestazione di reddito agricolo aziendale dell'imprenditore, rilasciata dagli Ispettorati provinciali dell'agricoltura.
La modalità di accertamento del reddito agricolo verrà prescelta dall'interessato, in sede di richiesta al comune del certificato di qualifica.
L'attestazione del reddito aziendale verrà rilasciata dagli Ispettorati provinciali dell'Agricoltura, la cui competenza ricade nella zona di localizzazione dell'azienda a seguito di richiesta presentata dall'imprenditore (vedasi allegato n. 3 e n. 4).
Nella richiesta dovrà essere precisato il tipo di aiuto per il quale l'agricoltore ha l'esigenza di attestare la qualifica di I.A.T.P.
Il reddito aziendale sarà quantificato adottando uno dei metodi di seguito precisati:
1) metodo diretto
- reddito risultante al quadro 17 del bilancio aziendale redatto secondo lo schema di cui all'allegato 2 della circolare n. 190/Dr, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 60 del 18 novembre 1995;
2) metodo indiretto
- calcolo del reddito adottando i dati contabili provenienti dalla rete contabile RICA, riportati negli allegati n. 1 e n. 2, individuati per orientamento tecnico economico e riferiti all'ettaro di superficie agricola utilizzabile. Al suddetto reddito andranno aggiunti gli aiuti al reddito, riferiti all'ultima annata agraria, erogati dalla pubblica amministrazione.
L'estensione delle superfici agricole utilizzate ed il tipo di coltura dovranno essere documentati da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Gli I.P.A. sono tenuti a rilasciare l'attestato relativo al reddito aziendale entro 30 giorni dalla richiesta o dal completamento della documentazione ritenuta necessaria per il calcolo del reddito stesso. Per l'accertamento dei dati comunicati gli Ispettorati provinciali dell'agricoltura potranno effettuare controlli in azienda.
Nel caso in cui la certificazione di I.A.T.P. sia richiesta per la presentazione di piani di miglioramento materiale dell'azienda, l'accertamento del reddito aziendale sarà effettuato unicamente con il metodo diretto.
Accertamento del tempo di lavoro
La presente disposizione stabilisce i criteri di calcolo utilizzabili per la determinazione in via presuntiva del tempo di lavoro dedicato all'attività agricola aziendale, con riferimento a tutti i regimi di aiuto previsti dal Reg. CE n. 2328/91 e successive modifiche.
In ogni caso, gli enti interessati dovranno verificare in azienda le colture agricole realmente praticate.
Il tempo di lavoro dedicato all'attività agricola aziendale dall'imprenditore comprende sia la manodopera prestata direttamente, che l'attività imprenditoriale per la direzione aziendale.
Il calcolo delle ore di lavoro deve essere effettuato sulla base della tabella ettaro coltura allegata al decreto n. 1033 del 15 giugno 1996.
Si precisa che il monte ore annuo lavorativo dell'imprenditore, comprensivo anche del tempo dedicato ad attività extraziendali, in ogni caso non può essere superiore a 2.200 ore [1 ULU].
Pertanto, ove sia richiesto il requisito del tempo di lavoro dedicato all'attività agricola pari almeno al 50% del tempo di lavoro totale, le giornate dedicate all'attività agricola aziendale non dovranno essere inferiori a n. 138.
Piani di miglioramento materiale Reg. CE n. 2328/91
Nei casi di imprenditori agricoli rispondenti ai requisiti di cui all'art. 5, 1° comma, punto a) del Reg. CE n. 2328/91 (paragrafo 2.3. della
Gli uffici istruttori dei progetti di piani di miglioramento materiale dell'azienda, sono tenuti a verificare che il numero di ore di lavoro prestate risultante dal bilancio aziendale sia compatibile con la qualifica di I.A.T.P. o equiparato.
In caso di eventuali incongruenze, i risultati dell'accertamento ispettoriale dovranno essere comunicati al comune interessato, per le valutazioni di competenza.
Calcolo del reddito da lavoro per ULU ai sensi della circolare n. 190/DR/95
Per quanto concerne il calcolo del reddito da lavoro per unità lavorativa uomo (paragrafo 3.1 lettera d) della circolare n. 190/DR/95), gli uffici istruttori dovranno considerare il rapporto fra il reddito risultante dal bilancio aziendale (quadro 17 allegato 2 della circolare suddetta) e il numero di ULU complessivamente impiegabili in azienda, calcolato in base alle ore di lavoro risultanti dal bilancio aziendale stesso. Queste ultime sono individuate ai paragrafi 3, 4.4.1 e 4.4.2 dell'allegato 2 alla circolare n. 190/DR.
Si precisa che il reddito di riferimento, per il 1996, è pari a L. 33.407.000.
Richiesta certificazione I.A.T.P. o equiparato
La richiesta di certificazione di I.A.T.P. o equiparato va inoltrata ai comuni di residenza; a questa dovrà essere allegata, oltre che la dichiarazione annuale dei redditi, l'eventuale attestato del reddito aziendale rilasciato dagli Ispettorati provinciali dell'agricoltura.
Il comune dopo aver accertato l'incidenza percentuale del reddito agricolo sul reddito globale dell'imprenditore ed accertato il requisito del tempo di lavoro, potrà rilasciare la certificazione richiesta. Quest'ultima dovrà espressamente indicare la qualifica professionale di I.A.T.P. o equiparato riconosciuta all'imprenditore.
Allegato 1
ORIENTAMENTO TECNICO ECONOMICO - CODICI INDIVIDUAZIONE AZIENDA |
------------------------------------------------------------------ |
Polo O.T.E. principale O.T.E. particolare |
------------------------------------------------------------------ |
1 Agricoltura 11 Cereali 111 Cereali senza riso |
12 Altre 121 Piante sarchiate |
coltivazioni |
120 Coltivazioni |
diverse |
1231 Ortaggi in P.C. |
|
2 Ortofloricoltura 21 Ortofloricoltura 211 Ortaggi in P.A. |
212 Ortaggi sotto vetro |
215 Fiori sotto vetro |
|
3 Coltivazioni 31 Vite 310 Vite per vino |
permanenti |
3100 Vite da uva da |
mensa |
32 Frutta e altre 321 Frutta |
coltivazioni |
322 Agrumi |
323 Olive |
324 Coltivazioni |
permanenti diverse |
|
4 Erbivori 41 Bovini da latte |
42 Bovini da carne |
43 Bovini misti |
44 Altri erbivori 440 Erbivori misti |
441 Ovini |
|
6 Policoltura 61 Ortofloricoltura 611 Ortofloricoltura e |
e coltivazioni coltivazioni permanenti |
permanenti |
62 Altre 622 Agricoltura |
policolture generale e viticoltura |
623 Agricoltura |
generale e |
frutticoltura |
624 Agricoltura |
generale e |
frutticoltura |
625 Ortofloricoltura e |
arboreo P.D. |
|
8 Colture e 81 Agricoltura 8100 Agricoltura |
allevamenti generale generale ed erbivori |
non lattiferi |
------------------------------------------------------------------ |
|
|
Allegato 2 |
|
VALORE REDDITI NETTI PER O.T.E. |
REGIONE SICILIA ANNO 1991 |
(in 000 di lire per ettaro) |
------------------------------------------------------------------ |
O.T.E. 111 121 120 1231 211 212 |
|
R.N. 487 7497 774 5748 8800 22382 |
------------------------------------------------------------------ |
O.T.E. 324 41 42 43 441 440 |
|
R.N. 2098 2200 581 1270 861 691 |
------------------------------------------------------------------ |
|
------------------------------------------------------------------ |
O.T.E. 215 310 3100 321 322 323 |
|
R.N. 24378 1403 1840 1798 4075 1800 |
------------------------------------------------------------------ |
O.T.E. 611 622 623 624 625 8100 |
|
R.N. 2508 803 1050 446 1515 1081 |
------------------------------------------------------------------ |
Nota: i redditi netti relativi agli allevamenti zootecnici sono riferiti |
all'ettaro di SAU foraggera. |
|
|
Allegato 3 |
ALL'ISPETTORATO PROVINCIALE DELL'AGRICOLTURA |
DI ......................................... |
|
OGGETTO: RICHIESTA ATTESTAZIONE REDDITO AGRICOLO CIRCOLARE N. .... |
|
Il sottoscritto ................... nato a .................. |
il .............................. residente in ................... |
Via/Frazione/Località ............ nella qualità di [1] .......... |
della ditta ...................... con sede in ................... |
contrada ........ ai fini dell'ottenimento dell'aiuto per ........ |
chiede l'accertamento del reddito agricolo con il metodo |
diretto/indiretto ed il successivo rilascio dell'attestazione da |
presentare al comune di residenza, per il rilascio della |
certificazione di IATP. |
Allegati
Metodo diretto
- bilancio aziendale (scheda allegato 2 circolare n. 190/DR). Metodo indiretto
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa agli aiuti al reddito percepiti nell'ultima annata agraria, in attuazione dei regolamenti comunitari citati in circolare.
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla distribuzione colturale, le superfici investite e il tipo di conduzione.
- certificati catastali aggiornati corredati da estratto di mappa.
[1] coltivatore diretto, proprietario, affittuario, usufruttuario, altro.
Allegato 4 |
AL SIGNOR ................. |
Via ....................... |
|
OGGETTO: ATTESTATO REDDITO AGRICOLO |
|
In riferimento alla richiesta di attestato inoltrata dal |
destinatario della presente in data .............................. |
si attesta che il reddito agricolo del medesimo proveniente dalla |
azienda da lui condotta sita nel comune di ....................... |
contrada ........................, foglio n. ..................... |
particelle nn. .................. è di L. ........................ |
Il reddito agricolo è stato determinato con il metodo |
diretto/indiretto ed è comprensivo degli aiuti al reddito |
percepiti nell'ultima annata agraria ai sensi dei seguenti |
regolamenti comunitari ........................................... |
Il presente attestato è rilasciato ai fini della |
presentazione al Comune di residenza per il rilascio del |
certificato di imprenditore a titolo principale. |
|
L'ISPETTORE PROVINCIALE |
............................. |