§ 3.6.28 - L.R. 20 aprile 1995, n. 25.
Norme e direttive per l'esercizio del commercio su aree pubbliche. [*]


Settore:Codici regionali
Regione:Lombardia
Materia:3. sviluppo economico
Capitolo:3.6 fiere, mercati, commercio
Data:20/04/1995
Numero:25


Sommario
Art. 1.  (Finalità).
Art. 2.  (Delega delle funzioni).
Art. 3.  (Funzioni di indirizzo, di coordinamento e di vigilanza della regione).
Art. 4.  (Individuazione della camera di commercio competente per la conversione delle autorizzazioni).
Art. 5.  (Rilascio di nuove autorizzazioni).
Art. 6.  (Subingresso).
Art. 7.  (Finanziamento delle funzioni delegate).
Art. 8.  (Norma finanziaria).
Art. 9.  (Norme transitorie).
Art. 10.  (Abrogazione).
Art. 11.  (Clausola d'urgenza).


§ 3.6.28 - L.R. 20 aprile 1995, n. 25.

Norme e direttive per l'esercizio del commercio su aree pubbliche. [*]

(B.U. 24 aprile 1995, n. 17 - 1° suppl. ord.).

 

Art. 1. (Finalità).

     1. La presente legge, in attuazione di quanto disposto dalla legge 28 marzo 1991 n. 112 concernente «Norme in materia di commercio su aree pubbliche» - di seguito indicata come «la legge» - e dal regolamento di esecuzione approvato con decreto ministeriale 4 giugno 1993 n. 248 - «Regolamento di esecuzione della legge 28 marzo 1991, n. 112, concernente «Norme in materia di commercio su aree pubbliche», è finalizzata:

     a) a garantire un corretto inserimento del commercio su aree pubbliche nell'assetto urbano;

     b) ad assicurare una maggiore funzionalità del servizio reso al consumatore, anche in relazione alla funzione calmieratrice dello stesso;

     c) a promuovere, anche attraverso definiti criteri di sviluppo, adeguati livelli di produttività e di redditività delle aziende operanti nel settore;

     d) a favorire l'esercizio del commercio su aree pubbliche nelle zone ove gli insediamenti commerciali siano insufficienti alle esigenze della popolazione residente;

     e) a garantire al consumatore, attraverso una presenza equilibrata delle diverse forme distributive, una diversificata possibilità di scelta in un ambito concorrenziale.

 

     Art. 2. (Delega delle funzioni).

     1. Le camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, qui di seguito denominate «camere di commercio» sono delegate ad esercitare le seguenti funzioni amministrative di cui alla legge 112/91:

     a) la conversione delle autorizzazioni di cui alla legge 19 maggio 1976, n. 398 nelle nuove autorizzazioni regionali di cui al terzo e quarto comma dell'art. 2 della legge, così come disciplinata dall'art. 19 del decreto ministeriale 4 giugno 1993, n. 248 e dall'art. 4 della presente legge;

     b) il rilascio delle autorizzazioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche di cui al terzo e quarto comma dell'art. 2 della legge;

     c) la revoca e la sospensione della autorizzazione ai sensi dell'art. 5 e dell'ultimo comma dell'art. 6 della legge;

     d) il subingresso e la volturazione per il trasferimento in gestione o in proprietà dell'azienda come disciplinato dall'art. 16 del decreto ministeriale 4 giugno 1993, n. 248;

     2. Le camere di commercio svolgono le funzioni amministrative di cui al precedente comma nel rispetto delle disposizioni statali e regionali in materia.

     3. Ai fini della presente legge la competenza territoriale per l'espletamento delle funzioni delegate è definita dalla tabella allegata che costituisce parte integrante della presente legge.

     4. Le autorità competenti a comminare le sanzioni di cui all'art. 6 della legge comunicano i relativi rapporti alle camere di commercio per l'adozione degli eventuali provvedimenti di revoca o di sospensione dell'autorizzazione.

 

     Art. 3. (Funzioni di indirizzo, di coordinamento e di vigilanza della regione).

     1. La giunta regionale emana i criteri programmatori di cui al terzo comma dell'art. 2 della legge nonché gli indirizzi di cui al dodicesimo comma dell'art. 3 della stessa legge, coordinando l'esercizio delle funzioni delegate.

     2. La giunta regionale fissa, nel rispetto dei criteri programmatori di cui al comma precedente, sentita la commissione di cui al punto 3 dell'art. 4 della legge, le modalità e i parametri numerici per il rilascio di nuove autorizzazioni. I comuni sono tenuti a far pervenire alla camera di commercio, territorialmente competente, le informazioni previste dal quarto e quinto comma dell'art. 3 della legge e dell'art. 5 del decreto ministeriale 4 giugno 1993, n. 248.

     3. La giunta regionale esercita le funzioni di vigilanza e di controllo in materia di commercio su aree pubbliche, anche con l'emanazione di direttive alle camere di commercio.

 

     Art. 4. (Individuazione della camera di commercio competente per la conversione delle autorizzazioni).

     1. Sono competenti alle conversioni di cui all'art. 19 del decreto ministeriale 4 giugno 1993, n. 248:

     a) per le autorizzazioni previste dal terzo comma dell'art. 2 della legge:

     a1) la camera di commercio nel cui territorio à stata rilasciata l'autorizzazione;

     a2) la camera di commercio territorialmente competente rispetto alla ubicazione del posteggio se l'autorizzazione à stata rilasciata da un comune di altra regione e l'operatore di commercio su aree pubbliche sia titolare di concessione di posteggio in mercato sito in territorio lombardo;

     a3) la camera di commercio nel cui territorio è stata rilasciata la più recente concessione se l'autorizzazione è stata rilasciata da un comune di altra regione e l'operatore di commercio su aree pubbliche sia titolare di posteggi concessi in più comuni lombardi;

     b) per le autorizzazioni previste dal quarto comma dell'art. 2 della legge:

     b1) la camera di commercio nella cui circoscrizione territoriale ha la residenza la persona fisica ovvero, nel caso di società di persone, la sede legale;

     b2) la camera di commercio nella cui circoscrizione territoriale è situata la provincia lombarda indicata nell'autorizzazione, nel caso sia stata rilasciata da un comune di altra regione;

     b3) la camera di commercio la cui circoscrizione territoriale è composta dal più alto numero di comuni, nel caso in cui l'autorizzazione rilasciata da un comune di altra regione abbia validità per più province della Lombardia.

     2. Le camere di commercio che hanno provveduto alla conversione dell'autorizzazione forniscono all'amministrazione regionale appositi elenchi contenenti gli estremi per l'identificazione dei singoli atti convertiti in autorizzazione regionale.

 

     Art. 5. (Rilascio di nuove autorizzazioni).

     1. Per le autorizzazioni di cui al terzo comma dell'art. 2 della legge i comuni sede di mercati ambulanti devono trasmettere alla camera di commercio territorialmente competente, entro 180 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, i dati concernenti i posteggi non assegnati in concessione che risultavano liberi alla data del 24 aprile 1991 e le relative dimensioni ed ubicazione.

     2. Sulla base di tali dati la camera di commercio richiede la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione Lombardia dell'elenco e delle caratteristiche dei posteggi da assegnare, ripartiti per comune; entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione gli interessati presentano alla camera di commercio la domanda per il rilascio dell'autorizzazione con le indicazioni del posteggio per il quale chiedono l'assegnazione.

     3. La graduatoria viene effettuata applicando i criteri stabiliti dalla giunta regionale, criteri che devono tenere conto, in via prioritaria, delle eventuali assegnazioni di posteggio successive all'entrata in vigore della legge n. 112/91 e operate dalle amministrazioni comunali per consentire un corretto e produttivo svolgimento delle attività commerciali su aree pubbliche.

     4. Gli assegnatari hanno titolo ad ottenere la concessione del posteggio di mercato dall'amministrazione comunale sede dello stesso e l'autorizzazione all'esercizio del commercio su aree pubbliche dalla camera di commercio nella cui circoscrizione à situato il medesimo mercato.

     5. Le autorizzazioni di cui al quarto comma dell'art. 2 della legge sono rilasciate dalla camera di commercio di residenza dell'interessato nel rispetto dei parametri fissati dai criteri regionali di cui all'art. 3; i cittadini non residenti nel territorio lombardo devono presentare la domanda di autorizzazione regionale alla camera di commercio del capoluogo di regione.

 

     Art. 6. (Subingresso).

     1. Il trasferimento della titolarità dell'autorizzazione a seguito del trasferimento in gestione o in proprietà dell'azienda commerciale è effettuato dalla camera di commercio di residenza del cedente su apposita istanza del subentrante.

 

     Art. 7. (Finanziamento delle funzioni delegate).

     1. Per gli oneri derivanti dall'esercizio delle funzioni delegate la giunta regionale provvede, con apposita convenzione, all'attribuzione alle camere di commercio delegate di parte delle entrate derivanti dalla riscossione delle tasse stabilite per il rilascio e il rinnovo delle autorizzazioni regionali.

 

     Art. 8. (Norma finanziaria).

     1. Alla determinazione della spesa derivante dalla delega alle camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura delle funzioni in materia di autorizzazioni al commercio su aree pubbliche, di cui al precedente art. 2, si provvede a decorrere dall'esercizio finanziario 1996, con legge di approvazione del bilancio dei singoli esercizi, ai sensi dell'art. 22, primo comma, della l.r 31 marzo 1978, n. 34 e sue successive modificazioni ed integrazioni.

     2. All'introito dei proventi delle tasse di concessione derivanti dalle autorizzazioni per l'esercizio finanziario del commercio su aree pubbliche si provvede con il capitolo 1.1.203 «Tassa sulle concessioni regionali» dello stato di previsione delle entrate del bilancio regionale.

     3. Allo stato di previsione della spesa del bilancio per l'esercizio finanziario 1995, sono apportate le seguenti variazioni:

     - all'ambito 3, settore 4, è istituito l'obiettivo 3.4.8. «Interventi diversi»;

     - all'ambito 3, settore 4, obiettivo 8, è istituito per memoria il capitolo 3.4.8.1.3878 «Spese per la delega alle camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura in materia di commercio su aree pubbliche».

 

     Art. 9. (Norme transitorie).

     1. Le domande di conversione presentate alla giunta regionale, ai sensi dell'art. 19 del decreto ministeriale 4 giugno 1993, n. 248, prima dell'entrata in vigore della presente legge, sono trasmesse a cura della stessa alla camera di commercio competente per la conversione ai sensi dell'art. 4.

     2. Le domande di nuove autorizzazioni regionali di cui al quarto comma dell'art. 2 della legge, pendenti alla data di entrata in vigore della presente legge, devono essere confermate da parte dell'interessato alla camera di commercio competente, a seguito di apposita segnalazione effettuata dalla stessa mediante lettera raccomandata, entro il termine perentorio di 60 giorni dalla data di ricevimento, affinché il procedimento istruttorio, in applicazione della presente legge, venga svolto secondo l'ordine cronologico derivante dalla data di originaria presentazione della domanda rilevabile dal timbro di spedizione apposto sulla lettera raccomandata di trasmissione alla giunta regionale.

     3. Le comunicazioni di subingresso effettuate ai sensi dell'ottavo comma dell'art. 19 del decreto ministeriale n. 248/93 e prima dell'entrata in vigore della presente legge, finalizzate all'ottenimento della volturazione dell'atto autorizzativo, devono essere riproposte dal subentrante alla camera di commercio competente, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione regionale.

 

     Art. 10. (Abrogazione).

     1. E' abrogata la l.r. 29 aprile 1988, n. 22 concernente «Norme e direttive per l'esercizio del commercio ambulante».

     2. A far tempo dalla data di entrata in vigore della presente legge le direttive adottate dal consiglio regionale ai sensi dell'art. 8 della legge 19 maggio 1976, n. 398 non trovano più applicazione.

 

     Art. 11. (Clausola d'urgenza).

     1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi degli artt. 127 della Costituzione e 43 dello Statuto regionale ed entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione (B.U.R.).

 

 

ALLEGATO A

AMBITI TERRITORIALI DI COMPETENZA DELLE CAMERE DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURA DELLA LOMBARDIA

 

CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO

001 ADRARA SAN MARTINO

002 ADRARA SAN ROCCO

003 ALBANO SANT'ALESSANDRO

004 ALBINO

005 ALGUA

006 ALME'

007 ALMENNO SAN BARTOLOMEO

008 ALMENNO SAN SALVATORE

009 ALZANO LOMBARDO

010 AMBIVERE

011 ANTEGNATE

012 ARCENE

013 ARDESIO

014 ARZAGO D'ADDA

015 AVERARA

016 AVIATICO

017 AZZANO SAN PAOLO

018 AZZONE

019 BAGNATICA

020 BARBATA

021 BARIANO

022 BARZANA

023 BEDULITA

024 BERBENNO

025 BERGAMO

026 BERZO SAN FERMO

027 BIANZANO

028 BLELLO

029 BOLGARE

030 BOLTIERE

031 BONATE SOPRA

032 BONATE SOTTO

033 BORGO DI TERZO

034 BOSSICO

035 BOTTANUCO

036 BRACCA

037 BRANZI

038 BREMBATE

039 BREMBATE DI SOPRA

040 BREMBILLA

041 BRIGNANO GERA D'ADDA

042 BRUMANO

043 BRUSAPORTO

044 CALCINATE

045 CALCIO

046 CALUSCO D'ADDA

047 CALVENZANO

048 CAMERATA CORNELLO

049 CANONICA D'ADDA

050 CAPIZZONE

051 CAPRIATE SAN GERVASIO

052 CAPRINO BERGAMASCO

053 CARAVAGGIO

054 CAROBBIO DEGLI ANGELI

055 CARONA

056 CARVICO

057 CASAZZA

058 CASIRATE D'ADDA

059 CASNIGO

060 CASSIGLIO

061 CASTELLI CALEPIO

062 CASTEL ROZZONE

063 CASTIGLIONE DELLA PRESOLANA

064 CASTRO

065 CAVERNAGO

066 CAZZANO SANT'ANDREA

067 CENATE SOPRA

068 CENATE SOTTO

069 CENE

070 CERETE

071 CHIGNOLO D'ISOLA

072 CHIUDUNO

073 CISANO BERGAMASCO

074 CISERANO

075 CIVIDATE AL PIANO

076 CLUSONE

077 COLERE

078 COLOGNO AL SERIO

079 COLZATE

080 COMUN NUOVO

081 CORNA IMAGNA

082 CORNALBA

083 COSTA DI MEZZATE

084 COSTA DI SERINA

085 COSTA VALLE IMAGNA

086 COSTA VOLPINO

087 COVO

088 CREDARO

089 CURNO

090 CUSIO

091 DALMINE

092 DOSSENA

093 ENDINE GAIANO

094 ENTRATICO

095 FARA GERA D'ADDA

096 FARA OLIVANA CON SOLA

097 FILAGO

098 FINO DEL MONTE

099 FIORANO AL SERIO

100 FONTANELLA

101 FONTENO

102 FOPPOLO

103 FORESTO SPARSO

104 FORNOVO SAN GIOVANNI

105 FUIPIANO VALLA IMAGNA

106 GANDELLINO

107 GANDINO

108 GANDOSSO

109 GAVERINA TERME

110 GAZZANIGA

111 GEROSA

112 GHISALBA

113 GORLAGO

114 GORLE

115 GORNO

116 GRASSOBBIO

117 GROMO

118 GRONE

119 GRUMELLO DEL MONTE

120 ISOLA DI FONDRA

121 ISSO

122 LALLIO

123 LEFFE

124 LENNA

125 LEVATE

126 LOCATELLO

127 LOVERE

128 LURANO

129 LUZZANA

130 MADONE

131 MAPELLO

132 MARTINENGO

133 MEDOLAGO

134 MEZZOLDO

135 MISANO DI GERA D'ADDA

136 MOIO DE' CALVI

137 MONASTEROLO DEL CASTELLO

138 MONTELLO

139 MORENGO

140 MORNICO AL SERIO

141 MOZZANICA

142 MOZZO

143 NEMBRO

144 OLMO AL BREMBO

145 OLTRE IL COLLE

146 OLTRESSENDA ALTA

147 ONETA

148 ONORE

149 ORIO AL SERIO

150 ORNICA

151 OSIO SOPRA

152 OSIO SOTTO

153 PAGAZZANO

154 PALADINA

155 PALAZZAGO

156 PALOSCO

157 PARRE

158 PARZANICA

159 PEDRENGO

160 PEIA

161 PIANICO

162 PIARIO

163 PIAZZA BREMBANA

164 PIAZZATORRE

165 PIAZZOLO

166 POGNANO

167 PONTE NOSSA

168 PONTERANICA

169 PONTE SAN PIETRO

170 PONTIDA

171 PONTIROLO NUOVO

172 PRADALUNGA

173 PREDORE

174 PREMOLO

175 PRESEZZO

176 PUMENENGO

177 RANICA

178 RANZANICO

179 RIVA DI SOLTO

180 ROGNO

181 ROMANO DI LOMBARDIA

182 RONCOBELLO

183 RONCOLA

184 ROTA IMAGNA

185 ROVETTA

186 SAN GIOVANNI BIANCO

187 SAN PAOLO D'ARGON

188 SAN PELLEGRINO TERME

189 SANTA BRIGIDA

190 SANT'OMOBONO IMAGNA

191 SARNICO

192 SCANZOROSCIATE

193 SCHILPARIO

194 SEDRINA

195 SELVINO

196 SERIATE

197 SERINA

198 SOLTO COLLINA

199 SOLZA

200 SANGAVAZZO

201 SORISOLE

202 SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII

203 SOVERE

204 SPINONE AL LAGO

205 SPIRANO

206 STEZZANO

207 STROZZA

208 SUISIO

209 TALEGGIO

210 TAVERNOLA BERGAMASCA

211 TELGATE

212 TERNO D'ISOLA

213 TORRE BOLDONE

214 TORRE DE' ROVERI

215 TORRE PALLAVICINA

216 TRESCORE BALNEARIO

217 TREVIGLIO

218 TREVIOLO

219 UBIALE CLANEZZO

220 URGNANO

221 VALBONDIONE

222 VALBREMBO

223 VALGOGLIO

224 VALLEVE

225 VALNEGRA

226 VRLSECCA

227 VALTORTA

228 VEDESETA

229 VERDELLINO

230 VERDELLO

231 VERTOVA

232 VIADANICA

233 VIGANO SAN MARTINO

234 VIGOLO

235 VILLA D'ADDA

236 VILLA D'ALME'

237 VILLA DI SERIO

238 VILLA D'OGNA

239 VILLONGO

240 VILMINORE DI SCALVE

241 ZANDOBBIO

242 ZANICA

243 ZOGNO

 

CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA

001 ACQUAFREDDA

002 ADRO

003 AGNOSINE

004 ALFIANELLO

005 ANFO

006 ANGOLO TERME

007 ARTOGNE

008 AZZANO MELLA

009 BAGNOLO MELLA

010 BAGOLINO

011 BARBARIGA

012 BARGHE

013 BASSANO BRESCIANO

014 BEDIZZOLE

015 BERLINGO

016 BERZO DEMO

017 BERZO INFERIORE

018 BIENNO

019 BIONE

020 BORGO SAN GIACOMO

021 BORGOSATOLLO

022 BORNO

023 BOTTICINO

024 BOVEGNO

025 BOVEZZO

026 BRANDICO

027 BRAONE

028 BRENO

029 BRESCIA

030 BRIONE

031 CAINO

032 CALCINATO

033 CALVAGESE DELLA RIVIERA

034 CALVISANO

035 CAPO DI PONTE

036 CAPOVALLE

037 CAPRIANO DEL COLLE

038 CAPRIOLO

039 CARPENEDOLO

040 CASTEGNATO

041 CASTELCOVATI

042 CASTEL MELLA

043 CASTENEDOLO

044 CASTO

045 CASTREZZATO

046 CAZZAGO SAN MATINO

047 CEDEGOLO

048 CELLATICA

049 CERVENO

050 CETO

051 CEVO

052 CHIARI

053 CIGOLE

054 CIMBERGO

055 CIVIDATE CAMUNO

056 COCCAGLIO

057 COLLEBEATO

058 COLLIO

059 COLOGNE

060 COMEZZANO-CIZZAGO

061 CONCESIO

062 CORTE FRANCA

063 CORTENO GOLGI

064 CORZANO

065 DARFO BOARIO TERME

066 DELLO

067 DESENZANO DEL GARDA

068 EDOLO

069 ERBUSCO

070 ESINE

071 FIESSE

072 FLERO

073 GAMBARA

074 GARDONE RIVIERA

075 GARDONE VAL TROMPIA

076 GARGNANO

077 GAVARDO

078 GHEDI

079 GIANICO

080 GOTTOLENGO

081 GUSSAGO

082 IDRO

083 INCUDINE

084 IRMA

085 ISEO

086 ISORELLA

087 LAVENONE

088 LENO

089 LIMONE SUL GARDA

090 LODRINO

091 LONATO

092 LOGRATO

093 LONGHENA

094 LOSINE

095 LOZIO

096 LUMEZZANE

097 MACLODIO

098 MAGASA

099 MAIRANO

100 MALEGNO

101 MALONNO

102 MANERBA DEL GARDA

103 MANERBIO

104 MARCHENO

105 MARMENTINO

106 MARONE

107 MAZZANO

108 MILZANO

109 MONIGA DEL GARDA

110 MONNO

111 MONTE ISOLA

112 MONTICELLI BRUSATI

113 MINTICHIARI

114 MONTIRONE

115 MURA

116 MUSCOLINE

117 NAVE

118 NIARDO

119 NUVOLENTO

120 NUVOLERA

121 ODOLO

122 OFFLAGA

123 OME

124 ONO SAN PIETRO

125 ORZINUOVI

126 ORZIVECCHI

127 OSPITALETTO

128 OSSIMO

129 PADENGHE SUL GARDA

130 PADERNO FRANCIACORTA

131 PAISCO LOVENO

132 PAITONE

133 PALAZZOLO SULL'OGLIO

134 PARATICO

135 PASPARDO

136 PASSIRANO

137 PAVONE DEL MELLA

138 PERTICA ALTA

139 PERTICA BASSA

140 PEZZATE

141 PIAN CAMUNO

142 PIANCOGNO

143 PISOGNE

144 POLAVENO

145 POLPENAZZE DEL GARDA

146 POMPIANO

147 PONCARALE

148 PONTE DI LEGNO

149 PONTEVICO

150 PONTOGLIO

151 POZZOLENGO

152 PRALBOINO

153 PRESEGLIE

154 PRESTINE

155 PREVALLE

156 PROVAGLIO D'ISEO

157 PROVAGLIO VAL SABBIA

158 PUEGNAGO SUL GARDA

159 QUINZANO D'OGLIO

160 REMEDELLO

161 REZZATO

162 ROCCAFRANCA

163 RODENGO SAIANO

164 ROE' VOLCIANO

165 RONCADELLE

166 ROVATO

167 RUDIANO

168 SABBIO CHIESE

169 SALE MARASINO

170 SALO'

171 SAN FELICE DEL BENACO

172 SAN GERVASIO BRESCIANO

173 SAN PAOLO

174 SAN ZENO NAVIGLIO

175 SAREZZO

176 SAVIORE DELL'ADAMELLO

177 SELLERO

178 SENIGA

179 SERLE

180 SIRMIONE

181 SOIANO DEL LAGO

182 SONICO

183 SULZANO

184 TAVERNOLE SUL MELLA

185 TEMU'

186 TIGNALE

187 TORBOLE CASAGLIA

188 TOSCOLANO MADERNO

189 TRAVAGLIATO

190 TREMOSINE

191 TRENZANO

192 TREVISO BRESCIANO

193 URAGO D'OGLIO

194 VALLIO TERME

195 VALVESTINO

196 VEROLANUOVA

197 VEROLAVECCHIA

198 VESTONE

199 VEZZA D'OGLIO

200 VILLA CARCINA

201 VILLACHIARA

202 VILLANUOVA SUL CLISI

203 VIONE

204 VISANO

205 VOBARNO

206 ZONE

 

CAMERA DI COMMERCIO DI COMO

001 ALBAVILLA

002 ALBESE CON CASSANO

003 ALBIOLO

004 ALSERIO

005 ALZATE BRIANZA

006 ANZANO DEL PARCO

007 APPIANO GENTILE

008 ARGEGNO

009 AROSIO

010 ASSO

011 BARNI

012 BELLAGIO

013 BENE LARIO

014 BEREGAZZO CON FIGLIARO

015 BINAGO

016 BIZZARONE

017 BLESSAGNO

018 BLEVIO

019 BREGNANO

020 BRENNA

021 BRIENNO

022 BRUNATE

023 BULGAROGRASSO

024 CABIATE

025 CADORAGO

026 CAGLIO

027 CAGNO

028 CAMPIONE D'ITALIA

029 CANTU'

030 CANZO

031 CAPIAGO INTIMIANO

032 CARATE URIO

033 CARBONATE

034 CARIMATE

035 CARLAZZO

036 CARUGO

037 CASASCO D'INTELVI

038 CASLINO D'ERBA

039 CASNATE CON BERNATE

040 CASSINA RIZZARDI

041 CASTELMARTE

042 CASTELNUOVO BOZZENTE

043 CASTIGLIONE D'INTELVI

044 CAVALLASCA

045 CAVARGNA

046 CERANO D'INTELVI

047 CERMENATE

048 CERNOBBIO

049 CIRIMIDO

050 CIVENNA

051 CLAINO CON OSTENO

052 COLONNO

053 COMO

054 CONSIGLIO DI RUMO

055 CORRIDO

056 CREMIA

057 CUCCIAGO

058 CUSINO

059 DIZZASCO

060 DOMASO

061 DONGO

062 DOSSO DEL LIRO

063 DREZZO

064 ERBA

065 EUPILIO

066 FAGGETO LARIO

067 FALOPPIO

068 FENEGRO'

069 FIGINO SERENZA

070 FINO MORNASCO

071 GARZENO

072 GERA LARIO

073 GERMASINO

074 GIRONICO

075 GRANDATE

076 GRANDOLA ED UNITI

077 GRAVEDONA

078 GRIANTE

079 GUANZATE

080 INVERIGO

081 LAGLIO

082 LAINO

083 LAMBRUGO

084 LANZO D'INTELVI

085 LASNIGO

086 LENNO

087 LEZZENO

088 LIMIDO COMASCO

089 LIPOMO

090 LIVO

091 LOCATE VARESINO

092 LOMAZZO

093 LONGONE AL SEGRINO

094 LUISAGO

095 LURAGO D'ERBA

096 LURAGO NARINONE

097 LURATE CACCIVIO

098 MAGREGLIO

099 MARIANO COMENSE

100 MASLIANICO

101 MENAGGIO

102 MERONE

103 MEZZEGRA

104 MOLTRASIO

105 MONGUZZO

106 MONTANO LUCINO

107 MONTEMEZZO

108 MONTORFANO

109 MOZZATE

110 MUSSO

111 NESSO

112 NOVEDRATE

113 OLGIATE COMASCO

114 OLTRONA SAN MAMETTE

115 ORSENIGO

116 OSSUCCIO

117 PARE'

118 PEGLIO

119 PELLIO INTELVI

120 PIANELLO DEL LARIO

121 PIGRA

122 PLESIO

123 POGNANA LARIO

124 PONNA

125 PONTE LAMBRO

126 PORLEZZA

127 PROSERPIO

128 PUSIANO

129 RAMPONIO VERNA

130 REZZAGO

131 RODERO

132 RONAGO

133 ROVELLASCA

134 ROVELLO PORRO

135 SALA COMACINA

136 SAN BARTOLOMEO VAL CAV.

137 SAN FEDELE INTELVI

138 SAN FERMO DELLA BATTAGLIA

139 SAN NAZZARO VAL CAVARGNA

140 SANT'ABBONDIO

141 SANTA MARIA REZZONICO

142 SCHIGNANO

143 SENNA COMASCO

144 SOLBIATE

145 SORICO

146 SORMANO

147 STAZZONE

148 TAVERNERIO

149 TORNO

150 TREMEZZO

151 TREZZONE

152 TURATE

153 UGGIATE TREVANO

154 VALBRONE

155 VALMOREA

156 VAL REZZO

157 VAL SOLDA

158 VELESO

159 VENIANO

160 VERCANA

161 VERTEMATE CON MINOPRIO

162 VILLAGUARDIA

163 ZELBIO

 

CAMERA DI COMMERCIO DI CREMONA

001 ACQUANEGRA CREMONESE

002 AGNADELLO

003 ANNICCO

004 AZZANELLO

005 BAGNOLO CREMASCO

006 BONEMERSE

007 BODOLANO

008 CA' D'ANDREA

009 CALVATONE

010 CAMISANO

011 CAMPAGNOLA CREMASCA

012 CAPERGNANICA

013 CAPPELLA CANTONE

014 CAPPELLA DE' PICENARDI

015 CAPRALBA

016 CASALBUTTANO ED UNITI

017 CASALE CREMASCO

018 CASALETTO CEREDANO

019 CASALETTO DI SOPRA

020 CASALETTO VAPRIO

021 CASALMAGGIORE

022 CASALMORANO

023 CASTELDIDONE

024 CASTEGABBIANO

025 CASTELLEONE

026 CASTELVERDE

027 CASTELVISCONTI

028 CELLE DATI

029 CHIEVE

030 CICOGNOLO

031 CINGIA DE' BOTTI

032 CORTE DE' CORTESI

033 CORTE DE' FRATI

034 CREDERA RUBBIANO

035 CREMA

036 CREMONA

037 CREMOSANO

038 CROTTA D'ADDA

039 CUMIGNANO SUL NAVIGLIO

040 DEROVERE

041 DOVERA

042 DRIZZONA

043 FIESCO

044 FORMIGARA

045 GABBIONETA BINANUOVA

046 GADESCO PIEVE DELMONA

047 GENIVOLTA

048 GERRE DE' CAPRIOLI

049 GOMBITO

050 GRONTARDO

051 GRUMELLO CREMONESE

052 GUSSOLA

053 ISOLA DOVARESE

054 IZANO

055 MADIGNANO

056 MALAGNINO

057 MARTIGNANA PO

058 MONTE CREMASCO

059 MONTODINE

060 MOSCAZZANO

061 MOTTA BALUFFI

062 OFFANENGO

063 OLMENETA

064 OSTIANO

065 PADERNO PONCHIELLI

066 PALAZZO PIGNANO

067 PANDINO

068 PERSICO DOSIMO

069 PESCAROLO ED UNITI

070 PESSINA CREMONESE

071 PIADENA

072 PIANENGO

073 PIERANICA

074 PIEVE D'OLMI

075 PIEVE SAN GIACOMO

076 PIZZIGHETTONE

077 POZZAGLIO ED UNITI

078 QUINTANO

079 RICENGO

080 RIPALTA ARPINA

081 RIPALTA CREMASCA

082 RIPALTA GUERINA

083 RIVAROLO DEL RE

084 RIVOLTA D'ADDA

085 ROBECCO D'OGLIO

086 ROMANENGO

087 SALVIROLA

088 SAN BASSANO

089 SAN DANIELE PO

090 SAN GIOVANNI IN CROCE

091 SAN MATINO DEL LAGO

092 SCANDOLARA RAVARA

093 SCANDOLARA RIPA D'OGLIO

094 SERGNANO

095 SESTO ED UNITI

096 SOLAROLO RAINERIO

097 SONCINO

098 SORESINA

099 SOSPIRO

100 SPINADESCO

101 SPINEDA

102 SPINO D'ADDA

103 STAGNO LOMBARDO

104 TICENGO

105 TORLINO VIMERCATI

106 TORNATA

107 TORRE DE' PICENARDI

108 TORRICELLA DEL PIZZO

109 TRESCORE CREMASCO

110 TRIGOLO

111 VAIANO CREMASCO

112 VAILATE

113 VESCOVATO

114 VOLONGO

115 VOLTIDO

 

CAMERA DI COMMERCIO DI LECCO

001 ABBADIA LARIANA

002 AIRUNO

003 ANNONE BRIANZA

004 BALLABIO

005 BARZAGO

006 BARZANO'

007 BARZIO

008 BELLANO

009 BOSISIO PARINI

010 BRIVIO

011 BULCIAGO

012 CALCO

013 CALOLZIOCORTE

014 CARENNO

015 CASARGO

016 CASATENOVO

017 CASSAGO BRIANZA

018 CASSINA VALSASSINA

019 CASTELLO DI BRIANZA

020 CERNUSCO LOMBARDONE

021 CESANA BRIANZA

022 CIVATE

023 COLICO

024 COLLE BRIANZA

025 CORTENOVA

026 COSTAMASNAGA

027 CRANDOLA VALSASSINA

028 CREMELLA

029 CREMENO

030 DERVIO

031 DOLZAGO

032 DORIO

033 ELLO

034 ERVE

035 ESINO LARIO

036 GALBIATE

037 GARBAGNATE MONASTERO

038 GARLATE

039 IMBERSAGO

040 INTROBIO

041 INTROZZO

042 LECCO

043 LIERNA

044 LOMAGNA

045 MALGRATE

046 MANDELLO DEL LARIO

047 MARGNO

048 MERATE

049 MISSAGLIA

050 MOGGIO

051 MOLTENO

052 MONTE MARENZO

053 MONTEVECCHIA

054 MONTICELLO BRIANZA

055 MORTERONE

056 NIBIONNO

057 OGGIONO

058 OLGIATE MOLGORA

059 OLGINATE

060 OLIVETO LARIO

061 OSNAGO

062 PADERNO D'ADDA

063 PAGNONA

064 PARLASCA

065 PASTURO

066 PEREGO

067 PERLEDO

068 PESCATE

069 PREMANA

070 PRIMALUNA

071 ROBBIATE

072 ROGENO

073 ROVAGNATE

074 SANTA MARIA HOE'

075 SIRONE

076 SIRTORI

077 SUEGLIO

078 SUELLO

079 TACENO

080 TORRE DE' BUSI

081 TREMENICO

082 VALGREGHENTINO

083 VALMADRERA

084 VARENNA

085 VENDROGNO

086 VERCURAGO

087 VERDERIO INFERIORE

088 VERDERIO SUPERIORE

089 VESTRENO

090 VIGANO'

 

CAMERA DI COMMERCIO DI LODI

001 ABBADIA CERRETO

002 BERTONICO

003 BOFFALORA D'ADDA

004 BORGHETTO LODIGIANO

005 BORGO SAN GIOVANNI

006 BREMBIO

007 CAMAIRAGO

008 CASALETTO LODIGIANO

009 CASALMAIOCCO

010 CASALPUSTERLENGO

011 CASELLE LANDI

012 CASELLE LURANI

013 CASTELNUOVO BOCCA D'ADDA

014 CASTIGLIONE D'ADDA

015 CASTIRAGO VIDARDO

016 CAVACURTA

017 CAVENAGO D'ADDA

018 CERVIGNANO D'ADDA

019 CODOGNO

020 COMAZZO

021 CORNEGLIANO LAUDENSE

022 CORNO GIOVINE

023 CORNO VECCHIO

024 CORTE PALABIO

025 CRESPIATICA

026 FOMBIO

027 GALGAGNANO

028 GRAFFIGNANA

029 GUARDAMIGLIO

030 LIVRAGA

031 LODI

032 LODIVECCHIO

033 MACCASTORNA

034 MAIRAGO

035 MALEO

036 MARUDO

037 MASSALENGO

038 MELETI

039 MERLINO

040 MONTANASO LOMBARDO

041 MULAZZANO

042 ORIO LITTA

043 OSPEDALETTO LODIGIANO

044 OSSAGO LODIGIANO

045 PIEVE FISSIRAGA

046 SALERANO SUL LAMBRO

047 SAN FIORANO

048 SAN NARTINO IN STRADA

049 SAN ROCCO AL PORTO

050 SANT'ANGELO LODIGIANO

051 SANTO STEFANO TICINO

052 SECUGNAGO

053 SENNA LODIGIANA

054 SOMAGLIA

055 SORDIO

056 TAVAZZANO CON VILLAVESCO

057 TERRANOVA DEI PASSERINI

058 TURANO LODIGIANO

059 VALERA FRATTA

060 VILLANOVA SILLARO

061 ZELO BUON PERSICO

 

CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA

001 ACQUANEGRA SUL CHIESE

002 ASOLA

003 BAGNOLO SAN VITO

004 BIGARELLO

005 BORGOFORTE

006 BORGOFRANCO SUL PO

007 BOZZOLO

008 CANNETO SULL'OGLIO

009 CARBONARA DI PO

010 CASALMORO

011 CASALOLDO

012 CASTELROMANO

013 CASTELBELFORTE

014 CASTEL D'ARIO

015 CASTEL GOFFREDO

016 CASTELLUCCHIO

017 CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

018 CAVRIANA

019 CERESARA

020 COMMESSAGGIO

021 CURTATONE

022 DOSOLO

023 FELONICA

024 GAZOLDO DEGLI IPPOLITI

025 GAZZUOLO

026 GOITO

027 GONZAGA

028 GUIDIZZOLO

029 MAGNACAVALLO

030 MANTOVA

031 MARCARIA

032 MARIANA MATOVANA

033 MARMIROLO

034 MEDOLE

035 MOGLIA

036 MONZAMBANO

037 MOTTEGGIANA

038 OSTIGLIA

039 PEGOGNAGA

040 PIEVE DI CORIANO

041 PIUBEGA

042 POGGIO RUSCO

043 POMPONESCO

044 PONTI SUL MINCIO

045 PORTO MANTOVANO

046 QUINGENTOLE

047 QUISTELLO

048 REDONDESCO

049 REVERE

050 RIVAROLO MANTOVANO

051 RODIGO

052 RONCOFERRARO

053 ROVERBELLA

054 SABBIONETA

055 SAN BENEDETTO PO

056 SAN GIACOMO DELLE SEGNATE

057 SAN GIORGI DI MANTOVA

058 SAN GIOVANNI DEL DOSSO

059 SAN MARTINO DELL'ARGINE

060 SCHIVENOGLIA

061 SERMIDE

062 SERRAVALLE A PO

063 SOLFERINO

064 SUSTINENTE

065 SUZZARA

066 VIADANA

067 VILLA POMA

068 VILLIMPENTA

069 VIRGILIO

070 VOLTA MANTOVANA

 

CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

001 ABBIATEGRASSO

002 AGRATE BRIANZA

003 AICURZIO

004 ALBAIRATE

005 ALBIATE

006 ARCONATE

007 ARCORE

008 ARESE

009 ARLUNO

010 ASSAGO

011 BAREGGIO

012 BARLASSINA

013 BASIANO

014 BASIGLIO

015 BELLINZAGO LOMBARDO

016 BELLUSCO

017 BERNAREGGIO

018 BERNATE TICINO

019 BESANA IN BRIANZA

020 BESATE

021 BIASSONO

022 BINASCO

023 BOFFALORA SOPRA TICINO

024 BOLLATE

025 BOVISIO MASCIAGO

026 BRESSO

027 BRIOSCO

028 BRUGHERIO

029 BUBBIANO

030 BUCCINASCO

031 BURAGO DI MOLGORA

032 BUSCATE

033 BUSNAGO

034 BUSSERO

035 BUSTO GAROLFO

036 CALVIGNASCO

037 CAMBIAGO

038 CAMPARADA

039 CANEGRATE

040 CAPONAGO

041 CARATE BRIANZA

042 CARNATE

043 CARPIANO

044 CARUGATE

045 CASARILE

046 CASOREZZO

047 CASSANO D'ADDA

048 CASSINA DE' PECCHI

049 CASSINETTA DI LUGAGNANO

050 CASTANO PRIMO

051 CAVENAGO DI BRIANZA

052 CERIANO LAGHETTO

053 CERNUSCO SUL NAVIGLIO

054 CERRO AL LAMBRO

055 CERRO MAGGIORE

056 CESANO BOSCONE

057 CESANO MADERNO

058 CESATE

059 CINISELLO BALSAMO

060 CISLIANO

061 COGLIATE

062 COLOGNO MONZESE

063 COLTURANO

064 CONCOREZZO

065 CORBETTA

066 CORMANO

067 CORNAREDO

068 CORNATE D'ADDA

069 CORREZZANO

070 CORSICO

071 CUGGIONO

072 CUSAGO

073 CUSANO MILANINO

074 DAIRAGO

075 DESIO

076 DRESANO

077 GAGGIANO

078 GARBAGNATE MILANESE

079 GESSATE

080 GIUSSANO

081 GORGONZOLA

082 GREZZAGO

083 GUDO VISCONTI

084 INVERUNO

085 INZAGO

086 LACCHIARELLA

087 LAINATE

088 LAZZATE

089 LEGNANO

090 LENTATE SUL SEVESO

091 LESMO

092 LIMBIATE

093 LISCATE

094 LISSONE

095 LOCATE DI TRIULZI

096 MACHERIO

097 MAGENTA

098 MAGNAGO

099 MARCALLO CON CASONE

100 MASATE

101 MEDA

102 MEDIGLIA

103 MELEGNANO

104 MELZO

105 MESERO

106 MEZZAGO

107 MILANO

108 MISINTO

109 MONZA

110 MORIMONDO

111 MOTTA VISCONTI

112 MUGGIO'

113 NERVIANO

114 NOSATE

115 NOVA MILANESE

116 NOVATE MILANESE

117 NOVIGLIO

118 OPERA

119 ORNAGO

120 OSSONA

121 OZZERO

122 PADERNO DUGNANO

123 PANTIGLIATE

124 PARABIAGO

125 PAULLO

126 PERO

127 PESCHIERA BORROMEO

128 PESSANO CON BORNAGO

129 PIEVE EMANUELE

130 PIOLTELLO

131 POGLIANO MILANESE

132 POZZO D'ADDA

133 POZZUOLO MARTESANA

134 PREGNANA MILANESE

135 RENATE

136 RESCALDINA

137 RHO

138 ROBECCHETTO CON INDUNO

139 ROBECCO SUL NAVIGLIO

140 RODANO

141 RONCELLO

142 RONCO BRIANTINO

143 ROSATE

144 ROZZANO

145 SAN COLOMBANO AL LAMBRO

146 SAN DONATO MILANESE

147 SAN GIORGIO SU LEGNANO

148 SAN GIULIANO MILANESE

149 SANTO STEFANO LODIGIANO

150 SANTO STEFANO TICINO

151 SAN VITTORE OLONA

152 SAN ZENONE AL LAMBRO

153 SEDRIANO

154 SEGRATE

155 SENAGO

156 SEREGNO

157 SESTO SAN GIOVANNI

158 SETTALA

159 SETTIMO MILANESE

160 SEVESO

161 SOLARO

162 SOVICO

163 SULBIATE

164 TREZZANO ROSA

165 TREZZANO SUL NAVIGLIO

166 TREZZO SULL'ADDA

167 TRIBIANO

168 TRIUGGIO

169 TRUCCAZZANO

170 TURBIGO

171 USMATE VELATE

172 VANZAGHELLO

173 VANZAGO

174 VAPRIO D'ADDA

175 VAREDO

176 VEDANO AL LAMBRO

177 VEDUGGIO CON COLZANO

178 VERANO BRIANZA

179 VERMEZZO

180 VERNATE

181 VIGNATE

182 VILLA CORTESE

183 VILLASANTA

184 VIMERCATE

185 VIMODRONE

186 VITTUONE

187 VIZZOLO PREDABISSI

188 ZELO SURRIGONE

189 ZIBIDO SAN GIACOMO

 

CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA

001 ALAGNA

002 ALBAREDO ARNABOLDI

003 ALBONESE

004 ALBUZZANO

005 ARENA PO

006 BADIA PAVESE

007 BAGNARIA

008 BARBIANELLO

009 BASCAPE'

010 BASTIDA DE' DOSSI

011 BASTIDA PANCARANA

012 BATTUDA

013 BELGIOIOSO

014 BEREGUARDO

015 BORGARELLO

016 BORGO PRIOLO

017 BORGORATTO MORMOROLO

018 BORGO SAN SIRO

019 BORNASCO

020 BOSNASCO

021 BRALLO DI PREGOLA

022 BREME

023 BRESSANA BOTTARONE

024 BRONI

025 CALVIGNANO

026 CAMPOSPINOSO

027 CANDIA LOMELLINA

028 CANEVINO

029 CANNETO PAVESE

030 CARBONARA TICINO

031 CASANOVA LONATI

032 CASATISMA

033 CASEI GEROLA

034 CASORATE PRIMO

035 CASSOLNOVO

036 CASTANA

037 CASTEGGIO

038 CASTELLETTO DI BRANDUZZO

039 CASTELLO D'AGOGNA

040 CASTELNOVETTO

041 CAVA MANARA

042 CECIMA

043 CERANOVA

044 CERETTO LOMELLINA

045 CERGNAGO

046 CERTOSA DI PAVIA

047 CERVESINA

048 CHIGNOLO PO

049 CIGOGNOLA

050 CILAVEGNA

051 CODEVILLA

052 CONFIENZA

053 COPIANO

054 CORANA

055 CORNALE

056 CORTEOLONA

057 CORVINO SAN QUIRICO

058 COSTA DEI NOBILI

059 COZZO

060 CURA CARPIGNANO

061 DORNO

062 FERRERA ERBOGNONE

063 FILIGHERA

064 FORTUNAGO

065 FRASCAROLO

066 GALLIAVOLA

067 GAMBARANA

068 GAMBOLO'

069 GARLASCO

070 GENZONE

071 GERENZAGO

072 GIUSSAGO

073 GODIASCO

074 GOLFERENZO

075 GRAVELLONA LOMELLINA

076 GROPELLO CAIROLI

077 INVERNO

078 LANDRIANO

079 LANGOSCO

080 LARDIRAGO

081 LINAROLO

082 LIRIO

083 LOMELLO

084 LUNGAVILLA

085 MAGHERNO

086 MARCIGNAGO

087 MARZANO

088 MEDE

089 MENCONICO

090 MEZZANA BIGLI

091 MEZZANA RABATTONE

092 MEZZANINO

093 MIRADOLO TERME

094 MONTALTO PAVESE

095 MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA

096 MONTECALVO VERSIGGIA

097 MONTESCANO

098 MONTESEGALE

099 MONTICELLI PAVESE

100 MONTU' BECCARIA

101 MORNICO LOSANA

102 MORTARA

103 NICORVO

104 OLEVANO LOMELLINA

105 OLIVA GESSI

106 OTTOBIANO

107 PALESTRO

108 PANCARANA

109 PARONA

110 PAVIA

111 PIETRA DE GIORGI

112 PIEVE ALBIGNOLA

113 PIEVE DEL CAIRO

114 PIEVE PORTO MORONE

115 PINAROLO PO

116 PIZZALE

117 PONTE NIZZA

118 PORTALBERA

119 REA

120 REDAVALLE

121 RETORBIDO

122 RIVANAZZANO

123 ROBBIO LOMELLINA

124 ROBECCO PAVESE

125 ROCCA DE' GIORGI

126 ROCCA SUSELLA

127 ROGNANO

128 ROMAGNESE

129 RONCARO

130 ROSASCO

131 ROVESCALA

132 RUINO

133 SAN CIPRIANO PO

134 SAN DAMIANO AL COLLE

135 SAN GENESIO ED UNITI

136 SAN GIORGIO LOMELLINA

137 SAN MARTINO SICCOMARIO

138 SANNAZZARO DE' BURGONDI

139 SANTA CRISTINA E BISSONE

140 SANTA GIULETTA

141 SANT'ALESSIO CON VIALONE

142 SANTA MARGHERITA STAFFORA

143 SANTA MARIA DELLA VERSA

144 SANT'ANGELO LOMELLINA

145 SAN ZENONE AL PO

146 SARTIRANA LOMELLINA

147 SCALDASOLE

148 SEMIANA

149 SILVANO PIETRA

150 SIZIANO

151 SOMMO

152 SPESSA

153 STRADELLA

154 SUARDI

155 TORRAZZA COSTE

156 TORRE BERETTI E CAS.

157 TORRE D'ARESE

158 TORRE DEI NEGRI

159 TORRE D'ISOLA

160 TORREVECCHIA PIA

161 TORRICELLA VERZATE

162 TRAVECO' SICCOMARIO

163 TRIVOLZIO

164 TROMELLO

165 TROVO

166 VAL DI NIZZA

167 VALEGGIO

168 VALLE LOMELLINA

169 VALLE SALIMBENE

170 VALVERDE

171 VARZI

172 VELLEZZO LOMELLINA

173 VELLEZZO BELLINI

174 VERRETTO

175 VERRUA PO

176 VIDIGULFO

177 VIGEVANO

178 VILLA BISCOSSI

179 VILLANOVA D'ARDENGHI

180 VILLANTERIO

181 VISTARINO

182 VOGHERA

183 VOLPARA

184 ZAVATTARELLO

185 ZECCONE

186 ZEME

187 ZENEVREDO

188 ZERBO

189 ZERBOLO'

190 ZINASCO

 

CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO

001 ALBAREDO PER SAN MARCO

002 ALBOSAGGIA

003 ANDALO VALTELLINO

004 APRICA

005 ARDENNO

006 BEMA

007 BERBENNO DI VALTELLINA

008 BIANZONE

009 BORMIO

010 BUGLIO IN MONTE

011 CAIOLO

012 CAMPODOLCINO

013 CASPOGGIO

014 CASTELLO DELL'ACQUA

015 CASTIONE ANDEVENNO

016 CEDRASCO

017 CERCINO

018 CHIAVENNA

019 CHIESA IN VALMALENCO

020 CHIURO

021 CINO

022 CIVO

023 COLORINA

024 COSIO VALTELLINO

025 DAZIO

026 DELEBIO

027 DUBINO

028 FAEDO VALTELLINO

029 FORCOLA

030 FUSINE

031 GEROLA ALTA

032 GORDONA

033 GROSIO

034 GROSOTTO

035 LANZADA

036 LIVIGNO

037 LOVERO

038 MADESIMO

039 MANTELLO

040 MAZZO DI VALTELLINA

041 MELLO

042 MENAROLA

043 MESE

044 MONTAGNA IN VALTELLINA

045 MORBEGNO

046 NOVATE MEZZOLA

047 PEDESINA

048 PIANTEDO

049 PIATEDA

050 PIURO

051 POGGIRIDENTI

052 PONTE IN VALTELLINA

053 POSTALESIO

054 PRATA CAMPORTACCIO

055 RASURA

056 ROGOLO

057 SAMOLACO

058 SAN GIACOMO FILIPPO

059 SERNIO

060 SONDALO

061 SONDRIO

062 SPIRANA

063 TALAMONA

064 TARTANO

065 TEGLIO

066 TIRANO

067 TORRE DI SANTA MARIA

068 TOVO DI SANT'AGATA

069 TRAONA

070 TRESIVIO

071 VALDIDENTRO

072 VALDISOTTO

073 VALFURVA

074 VAL MASINO

075 VERCEIA

076 VERVIO

077 VILLA DI CHIAVENNA

078 VILLA DI TIRANO

 

CAMERA DI COMMERCIO DI VARESE

001 AGRA

002 ALBIZZATE

003 ANGERA

004 ARCISATE

005 ARSAGO SEPRIO

006 AZZATE

007 AZZIO

008 BARASSO

009 BARDELLO

010 BEDERO VALCUVIA

011 BESANO

012 BESNATE

013 BESOZZO

014 BIANDRONNO

015 BISUSCHIO

016 BODIO LOMNAGO

017 BREBBIA

018 BREGANO

019 BRENTA

020 BREZZO DI BEDERO

021 BRINZIO

022 BRISSAGO VALTRAVAGLIA

023 BRUNELLO

024 BRUSIMPIANO

025 BUGUGGIATE

026 BUSTO ARSIZIO

027 CADEGLIANO VICONAGO

028 CADREZZATE

029 CAIRATE

030 CANTELLO

031 CARAVATE

032 CARDANO AL CAMPO

033 CARNAGO

034 CARONNO PERTUSELLA

035 CARONNO VARESINO

036 CASALE LITTA

037 CASALZUIGNO

038 CASCIAGO

039 CASORATE SEMPIONE

040 CASSANO MAGNAGO

041 CASSANO VALCUVIA

042 CASTELLANZA

043 CASTELLO CABIAGLIO

044 CASTELSEPRIO

045 CASTELVECCANO

046 CASTIGIONE OLONA

047 CASTRONNO

048 CAVARIA CON PREMEZZO

049 CAZZAGO BRABBIA

050 CISLAGO

051 CITTIGLIO

052 CLIVIO

053 COCQUIO TREVISAGO

054 COMABBIO

055 COMERIO

056 CREMENAGA

057 CROSOLO DELLA VALLE

058 CUASSO AL MONTE

059 CUGLIATE FABIASCO

060 CUNARDO

061 CURIGLIA CON MONTEVIASCO

062 CUREGLIO

063 CUVIO

064 DAVERIO

065 DUMENZA

066 DUNO

067 FAGNANO OLONA

068 FERNO

069 FERRERA DI VARESE

070 GALLARATE

071 GALLIATE LOMBARDO

072 GAVIRATE

073 GAZZADA SCHIANNO

074 GEMONIO

075 GERENZANO

076 GERMIGNAGA

077 GOLASECCA

078 GORLA MAGGIORE

079 GORLA MINORE

080 GORNATE OLONA

081 GRANTOLA

082 INARZO

083 INDUNO OLONA

084 ISPRA

085 JERAGO CON ORAGO

086 LAVENA PONTE TRESA

087 LAVENO MOMBELLO

088 LEGGIUNO

089 LONATE CEPPINO

090 LONATE POZZOLO

091 LOZZA

092 LUINO

093 LUVINATE

094 MACCAGNO

095 MALGESSO

096 MALNATE

097 MARCHIROLO

098 MARNATE

099 MARZIO

100 MASCIAGO PRIMO

101 MERCALLO

102 MESENZANA

103 MONTEGRINO VALTRAVAGLIA

104 MONVALLE

105 MORAZZONE

106 MORNAGO

107 OGGIONA CON SANTO STEFANO

108 OLGIATE OLONA

109 ORIGGIO

110 ORINO

111 OSMATE

112 PINO SULLA SPONDA DEL LAGO MAGGIORE

113 PORTO CERESIO

114 PORTO VALTRAVAGLIA

115 RANCIO VALCUVIA

116 RANCO

117 SALTRIO

118 SAMARATE

119 SANGIANO

120 SARONNO

121 SESTO CALENDE

122 SOLBIATE ARNO

123 SOLBIATE OLONA

124 SOMMA LOMBARDO

125 SUMIRAGO

126 TAINO

127 TERNATE

128 TRADATE

129 TRAVEDONA MONATE

130 TRONZANO LAGO MAGGIORE

131 UBOLDO

132 VALGANNA

133 VARANO BORGHI

134 VARESE

135 VEDANO OLONA

136 VEDDASCA

137 VENEGONO INFERIORE

138 VENEGONO SUPERIORE

139 VERGIATE

140 VIGGIU'

141 VIZZOLA TICINO

 

 


[*] Legge abrogata dall'art. 18, comma 1, della L.R. 21 marzo 2000, n. 15, fatti salvi gli effetti conseguenti alle obbligazioni assunte a sensi della presente legge sul capitolo 3.6.3.1.3878.