§ 3.1.59 - Circolare 21 settembre 1992, n. 50.
Modalità di presentazione delle domande di contributo e procedure amministrative per accedere agli incentivi previsti dall'art. 15 della L.R. 5 [...]


Settore:Codici regionali
Regione:Lombardia
Materia:3. sviluppo economico
Capitolo:3.1 agricoltura
Data:21/09/1992
Numero:50

§ 3.1.59 - Circolare 21 settembre 1992, n. 50.

Modalità di presentazione delle domande di contributo e procedure amministrative per accedere agli incentivi previsti dall'art. 15 della L.R. 5 aprile 1975, n. 8 «Legge forestale regionale» così come modificato dall'art. 12 della L.R. 27 dicembre 1989, n. 80.

(B.U. 20 ottobre 1992, n. 44, 2° s.s.).

 

 

     Per consentire una corretta valutazione dell'ammissibilità agli incentivi previsti dall'art. 12 della L.R. n. 80 del 27 dicembre 1989 ed in armonia con le disposizioni dettate dall'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, le richieste di contributo presentate dai privati e dagli enti pubblici agli enti delegati e quelle presentate dagli enti delegati ai servizi provinciali agricoltura foreste ed alimentazione, devono essere corredate dalla documentazione tecnico amministrativa appresso specificata e sono soggetto ai seguenti criteri e modalità amministrative.

 

     1. (Iniziative finanziabili)

 

     1.1. Interventi di rimboschimento e ricostituzione boschiva, impianti di specie a rapido accrescimento e/o di latifoglie di pregio, manutenzione del bosco e produzione di legname fuori foresta, riguardanti:

     1.1.1. Operazioni colturali relative a rimboschimenti e consistenti, in rapporto alle caratteristiche dell'are oggetto dell'intervento, in decespugliamento, preparazione del terreno, apertura di buche, messa a dimora di piante, di cui sia certificata l'origine, con densità non inferiore a 1.500 piante per ettaro, realizzazione di chiudende e/o stradelli di servizio. La superficie minima di intervento è di ettari 0,5.

     1.1.2. Operazioni colturali relative a impianti con specie a rapido accrescimento e/o con latifoglie pregiate da eseguire, in rapporto alle caratteristiche dell'area oggetto dell'intervento, mediante l'aratura, l'apertura di buche, la messa a dimora di almeno 330 piante per ettaro, la realizzazione di eventuali chiudende e/o stradelli di servizio. La superficie minima d'intervento non può essere inferiore ad ettari 1.0.

     1.1.3. Operazioni colturali relative ad impianti pioppicoli realizzati come al punto 1.1.2 su superfici minime non inferiori ad ettari 1.0.

     1.1.4. Operazioni colturali per il miglioramento delle superfici boscate (rinfoltimenti, ripuliture, spalcature, sfoltimenti, diradamenti, conversioni in alto fusto, realizzazione di chiudende e/o stradelli di servizio) su superfici minime non inferiori ad ettari 1.0.

     1.1.5. Operazioni colturali relative alla messa a dimora, fuori foresta, di alberi in filari e/o a gruppi.

     Nelle aree a vocazione, individuate ai sensi dell'art. 56 della L.R. 8 luglio 1989, n. 24, viene altresì finanziato l'impianto di latifoglie micorrizate con specie tartufigene e/o fughe dotate di certificazione.

     Per le operazioni di cui al punto 1.1.5, viene previsto un limite minimo di superficie di metri quadrati 1.000 ragguagliato a metri quadrati 30 per pianta.

 

     1.2. Interventi di forestazione e manutenzione del bosco in ambiente urbano, da realizzare in prossimità o all'interno del territorio urbanizzato in modo che il punto più vicino dell'impianto sia a non più di un chilometro dal centro edificato, su superfici accorpate superiori ad ettari 0,5 ed inferiori ad ettari 4,00 per ciascuna operazione colturale, concernenti:

     1.2.1. Operazioni colturali di rimboschimento con specie arboree preferibilmente autoctone tendenti a costituire un bosco misto con le seguenti caratteristiche d'impianto:

     - numero di piante di altezza compresa tra m 2,50 e m 4 in percentuale non superiore al 50%; la restante parte di altezza inferiore;

     - densità di impianto di almeno 300 piante per ettaro.

     Sono altresì consentite la realizzazione di zone umide e la creazione di macchie arbustate e di siepi, nonché lavori per la movimentazione della terra, per la realizzazione di recinzioni e per l'apertura di piste forestali di lunghezza inferiore a 150 metri ad ettaro.

     Sono inoltre ammesse le seguenti attrezzature di servizio: panche ed aree attrezzate per la sosta, contenitori per rifiuti, acqua potabile, colonne antincendio, passerelle e cartellonistica didattico ambientale.

     1.2.2. Operazioni colturali di manutenzione (ripuliture, rinfoltimenti e diradi) a boschi urbani con densità uguale o superiore a 300 piante arboree/ettaro, ivi compresa la realizzazione delle infrastrutture tecniche e delle attrezzature di cui al punto precedente.

     N.B. Il materiale vegetale utilizzato per i rimboschimenti di cui ai punti 1.1. e 1.2. deve essere conforme alle disposizioni previste dalla l. 269 del 22 maggio 1973.

 

     1.3. Interventi per l'acquisto di mezzi, di attrezzature forestali e di macchine per la prima lavorazione del legno, nuovi di fabbrica, quali:

     1.3.1. Vestiario ed attrezzature antinfortunistiche.

     1.3.2. Attrezzature per il concentramento, l'esbosco e le lavorazioni accessorie quali risine, verricelli, funi di acciaio, cippatrici, scortecciatrici, sramatrici, carbonaie prefabbricate, gru a cavo, pinze idrauliche, rimorchi con ruote motrici, elevatori idraulici, pale caricatrici, trattori forestali o agricoli (purché a quattro ruote motrici ed attrezzati di cabina di sicurezza per lavori forestali, gomme da foresta, protezioni per il motore ed il conducente) ed accessori vari. Sono escluse le attrezzature per il taglio come le motoseghe e similari.

     1.3.3. Macchinari ed accessori per la prima lavorazione del legno come banchi a sega circolare, seghe a nastro, macinatrici, impianti di misura ed accatastamento delle tavole, prismatrici per tronchi, argani, caricatori, carrelli elevatori, pialle a nastro portatili, impianti di aspirazione trucioli e segatura, pinze a morsa, impianti di rifilatura, impianti di misurazione, detector, aspiratrici ecc.

 

     2. (Beneficiari)

 

     2.1. Enti pubblici e/o locali, enti ed associazioni gestori di parchi e riserve naturali, consorzi forestali.

 

     2.2. Forme associative tra proprietari, cooperative.

 

     2.3. Singoli proprietari.

 

     2.4. Ditte di utilizzazione boschiva.

 

     2.5. Imprese di prima trasformazione del legno con sede

     sociale in aree montane.

 

     3. (Priorità)

     Gli incentivi previsti ai punti 1.1., 1.2. e 1.3. delle presenti disposizioni verranno concessi prioritariamente per interventi ricadenti nelle aree dei parchi e delle riserve naturali, di cui alla L.R. 30 novembre 1983, n. 86 e successive modificazioni ed integrazioni e nel territorio montano.

     Per gli interventi di selvicoltura e forestazione in ambiente urbano, punto 1.2, gli enti delegati sono tenuti a predisporre le graduatorie tenendo conto dei seguenti rapporti:

     - superficie boscata comunale (pubblica e privata) rispetto alla superficie territoriale ed al numero di abitanti;

     - parchi pubblici (metri quadrati) in relazione al numero di abitanti.

 

     4. (Spesa massima ammissibile)

     L'importo massimo ammissibile ed il relativo contributo, potranno esser modificati dall'assessore competente in relazione agli stanziamenti di bilancio. L'importo ammissibile per ogni singolo intervento è comprensivo di IVA e di spese generali da computarsi fino ad un massimo del 10%.

 

     4.1. Importi massimi ammissibili per ettaro per interventi di rimboschimento e ricostituzione boschiva, impianti di specie a rapido accrescimento e/o di latifoglie di pregio, manutenzione del bosco e produzione di legname fuori foresta riguardanti:

     4.1.1. Rimboschimento con almeno n. 1.500 piante per ha (punto 1.1.1.) su tutto il territorio regionale;

     - lire 7.000.000 per impianti di latifoglie o per piantagioni miste contenenti almeno il 75% di latifoglie;

     - lire 5.000.000 per impianti di essenze resinose.

     4.1.2. Impianti con specie a rapido accrescimento e/o arboricolture con latifoglie pregiate (punto 1.1.2.) su tutto il territorio regionale; (messa a dimora di piante sviluppate con pane di terra, avanti uno sviluppo in altezza non inferiore a m 2);

     - lire 7.000.000 per impianti di latifoglie o per piantagioni miste contenenti almeno il 75% di latifoglie;

     - lire 5.000.000 per impianti di essenze resinose.

     4.1.3. Impianti pioppicoli (punto 1.1.3) lire 3.500.000 su tutto il territorio regionale.

     4.1.4. Rinfoltimenti con densità superiore a 500 piante/ettaro, conversioni di cedui in alto fusto e altri interventi di manutenzione del bosco (punto 1.1.4).

     Rinfoltimenti sfolli diradi e spalcature

     - nelle aree montane lire 3.500.000;

     - nel restante territorio regionale lire 2.500.000.

     Conversioni

     - nelle aree montane lire 3.500.000;

     - nel restante territorio regionale lire 2.500.000.

     4.1.5. Arboricoltura fuori foresta e impianti di filari (punto 1.1.5) (Messa a dimora di piante sviluppate con pane di terra, aventi uno sviluppo in altezza non inferiore a m 1,5 ad esclusione delle piante micorrizate);

     - nelle aree montane lire 25.000 per singola pianta e lire 28.000 per pianta micorrizata;

     - nel restante territorio regionale lire 20.000 per singola pianta e lire 25.000 per pianta micorrizata.

 

     4.2. Importi massimi ammissibili per ettaro per interventi di forestazione e di manutenzione del bosco in ambiente urbano, di cui al punto 1.2 riservati ad enti pubblici e/o locali:

     - interventi di rimboschimento (punto 1.2.1.) lire 20.000.000;

     - interventi di manutenzione (punto 1.2.2.) lire 5.000.000.

 

     4.3. L'importo massimo del contributo per l'acquisto di automezzi ed attrezzature forestali e di macchine per la prima lavorazione del legno (punto 1.3) per ogni singolo beneficiario, è di lire 100.000.000.

     I contributi relativi all'acquisto di automezzi ed attrezzature per il concentramento, l'esbosco, le lavorazioni accessorie e la movimentazione del legname (punto 1.3.1. ed 1.3.2.) sono concedibili:

     - agli enti pubblici e/o locali, alle forme associative ed ai consorzi forestali qualora eseguano lavori di utilizzazione boschiva con continuità ed in amministrazione diretta fino ad una percentuale massima del 50%;

     - alle ditte di utilizzazione boschiva iscritte all'albo regionale ed ai conduttori di aziende agro-forestali individuali con superficie superiore a 100 ha di bosco fino ad una percentuale massima del 30%Gli incentivi relativi all'acquisto di macchinari ed attrezzature per la prima lavorazione del legno (punto 1.3.3.) sono concedibili alle sole industrie di prima trasformazione del legno ubicate nel territorio classificato montano ai sensi della L.R. 19 luglio 1982, n. 43 e successive modificazioni fino ad una percentuale massima del 25%.

 

     5.(Contributi concedibili)

 

     5.1. I contributi per le operazioni colturali di cui al punto 1.1.1. e 1.1.4 sono concessi:

     - ad enti pubblici e/o locali, enti ed associazioni gestori di parchi e riserve naturali per terreni di loro proprietà ed a consorzi forestali (punto 2.1.) fino ad un massimo del 100%;

     - a forme associative tra proprietari ed a cooperative (punto 2.2.) fino ad un massimo del 70%;

     - a singoli proprietari (punto 2.3) fino ad un massimo del 50%.

 

     5.2. I contributi per le operazioni colturali di cui al punto 1.1.2 e 1.1.5. sono concessi:

     - ad enti pubblici e/o locali, consorzi forestali, enti e associazioni gestori di parchi e riserve naturali per terreni di loro proprietà (punto 2.1.) a forme associative tra proprietari ed a cooperative (punto 2.2.) fino ad un massimo del 60%;

     - a singoli proprietari (punto 2.3.) fino ad un massimo del 40%.

 

     5.3. I contributi per le operazioni colturali di cui al punto 1.1.3. sono concessi:

     - ad enti pubblici e/o locali, consorzi forestali, enti e associazioni gestori di parchi e riserve naturali per terreni di loro proprietà (punto 2.1.) a forme associative tra proprietari, a cooperative (punto 2.2.) ed a singoli proprietari fino ad un massimo del 30%.

 

     5.4. I contributi per gli interventi di cui al punto 1.2. sono riservati ad enti pubblici e/o locali (punto 2.1.) e concessi fino ad un massimo del 100%.

 

     5.5. I contributi per gli interventi di cui al punto 1.3. sono concessi fino ad un limite massimo di lire 100.000.000 come descritto al p.to 4.3.

 

     6. (Documentazione da allegare alle domande)

     Per ciascuna tipologia di intervento, potrà essere presentata annualmente una sola richiesta di contributo.

 

     6.1. Documentazione amministrativa

     6.1.1. Per enti pubblici e/o locali, enti ed associazioni gestori di parchi e riserve naturali:

     - delibera di approvazione degli elaborati tecnici e di richiesta di contributo;

     - titolo di proprietà dei terreni interessati dagli interventi;

     - copia conforme dell'estratto autentico di mappa catastale.

     6.1.2. Per i consorzi forestali e le cooperative:

     - delibera del consiglio di amministrazione di approvazione degli elaborati tecnici e di richiesta di contributo;

     - copia dello statuto e dell'atto costitutivo;

     - titolo di proprietà delle particelle interessate dagli interventi;

     - estratto autentico di mappa catastale.

     6.1.3. Per i singoli privati o comunque associati:

     - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà redatto con le stesse modalità di cui al punto precedente;

     - titolo di proprietà delle particelle interessate dagli interventi;

     - estratto autentico di mappa catastale.

 

     6.2. Documentazione tecnica

     6.2.1. Iniziative relative al punto 1.1.

     Progetti il cui ammontare è di costo inferiore a lire 30.000.000

     - corografia 1:10.000 o scala superiore con l'indicazione dell'ubicazione dei terreni oggetto di intervento;

     - relazione tecnica con computo metrico estimativo redatta sull'allegato modello.

     Progetti il cui ammontare è di costo superiore a lire 30.000.000

     - relazione tecnica;

     - disegni esecutivi delle opere;

     - computo metrico estimativo;

     - analisi dei prezzi o prezziario regionale;

     - capitolato speciale d'appalto (solo per enti pubblici).

     E' facoltà dei richiedenti presentare i progetti esecutivi, i disegni, il computo metrico estimativo, l'analisi dei prezzi ed il capitolato speciale di appalto ad avvenuta approvazione del riparto dei fondi.

     6.2.2. Iniziative relative al punto 1.2.

     - Corografia 1:10.000 o scala superiore con l'indicazione della ubicazione dei terreni oggetto di intervento;

     - relazione tecnica forestale redatta da un tecnico con specifica competenza in materia;

     - disegni (stato di fatto e progetto);

     - computo metrico estimativo analitico;

     - analisi dei prezzi o prezziario regionale;

     - capitolato speciale di appalto.

     6.2.3. Iniziative relative al punto 1.3.

     - Preventivo di spesa dettagliato;

     - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante il volume delle utilizzazioni boschive effettuate nel triennio precedente;

     - certificato di iscrizione all'albo regionale per le ditte di utilizzazione boschiva;

     - certificato di iscrizione alla CCIAA per le industrie di prima trasformazione del legno.

 

     7. (Procedure)

 

     7.1. Sono competenti a ricevere ed istruire le istanze presentate dai singoli beneficiari, per il territorio di rispettiva competenza, i seguenti enti delegati:

     - comunità montane;

     - enti gestori di parchi e riserve naturali;

     - amministrazioni provinciali;

     - consorzi intercomunali;

     7.1.1. Per le istanze presentate dagli enti delegati sono competenti i rispettivi servizi provinciali agricoltura foreste ed alimentazione.

 

     7.2. Le domande complete della documentazione precedentemente indicata devono pervenire agli enti di cui sopra entro il 31 marzo di ogni anno.

 

     7.3. Gli enti delegati entro i successivi novanta giorni effettueranno le istruttorie tecniche e verificheranno i requisiti soggettivi ed oggettivi dei beneficiari richiedenti. Ultimata l'istruttoria, trasmetteranno al servizio foreste la delibera di approvazione della graduatoria con la richiesta delle somme necessarie per la concessione dei contributi, unitamente ai verbali istruttori relativi ai singoli beneficiari.

 

     7.4. La giunta regionale, compatibilmente con gli stanziamenti di bilancio, delibererà il riparto delle somme disponibili ed accrediterà le somme agli enti delegati.

 

     7.5. Gli enti delegati, ad avvenuta comunicazione del finanziamento, approveranno i singoli progetti o le richieste di acquisto con decreto di concessione, ponendo il termine massimo di dodici mesi per la realizzazione delle opere.

 

     7.6. Eventuali variazioni agli interventi approvati, devono essere preventivamente autorizzate dall'ente delegato.

 

     7.7. Gli enti delegati, ad avvenuto inizio dei lavori provvederanno ad erogare un anticipo del 60% per i beneficiari di cui ai punti 2.3. e dell'80% per i beneficiari di cui ai punti 2.1., 2.2.

 

     7.8. La liquidazione del contributo avverrà previo accertamento di avvenuta esecuzione dei lavori e/o degli acquisti eseguito dall'ente delegato o dai rispettivi servizi provinciali agricoltura foreste ed alimentazione per le richieste di contributo presentate dagli enti delegati stessi.

 

     7.9. Ad avvenuta liquidazione, gli enti trasmetteranno al servizio foreste il rendiconto delle somme completo delle copie dei mandati di pagamento.

     Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, si allega una dettagliata modulistica al fine di uniformare le modalità istruttorie dei procedimenti sopra descritti.

 

 

 

ALLEGATO N. 1

 

Legge regionale 27 dicembre 1989, n. 80, art. 12

 

FAC SIMILE DI DOMANDA DI CONTRIBUTO

 

Alla Comunità Montana....

All' Amministrazione Provinciale di...

Al  Consorzio Parco/Riserva Naturale

Al  Consorzio Intercomunale di ....

 

OGGETTO: domanda  di contributo  ai sensi dell'art. 12 della legge

regionale 27 dicembre 1989, n. 80 per ...

 

     Il sottoscritto ........... nato a ......................

il ........... residente in Provincia di ...............

Comune di............... via ...........

codice fiscale n. .............

nella qualità di [1] .............. della ditta [2] ...........

     chiede ai  sensi dell'art. 12 della L.R. 27 dicembre 1989, n.

80  un   contributo  in   conto  capitale   per  l'esecuzione   di

opere/l'acquisto di  ......... interessanti  l'azienda  ..........

ubicata in Provincia di..... Comune di ...... località

 

DESCRIZIONE DELLE OPERE e/o ACQUISTI    SPESA PREVENTIVA

----------------------------------------------------------------

................................................................

................................................................

................................................................

----------------------------------------------------------------

TOTALE .........................................................

----------------------------------------------------------------

 

Fa presente che:

a) la superficie complessiva dell'azienda è così ripartita:

     --------------------------------------

     - terreni a coltura agraria  ha ....

     - boschi cedui               ha ....

     - boschi d'alto fusto        ha ....

     - pascoli                    ha ....

      - tare ed incolti           ha ....

     --------------------------------------

     totale                       ha ....

     --------------------------------------

 

b) l'esecuzione  delle predette opere/acquisti si rende necessaria

in  relazione  alle  esigenze,  e  prospettive  di  cui  all'unita

relazione tecnico economica;

c) è  in possesso  delle  macchine  e/o  attrezzature  agricole  e

forestali di seguito elencate :

..........................................................

..........................................................

 

DICHIARA

 

     - di  non aver  beneficiato né  di voler  beneficiare, per le

spese preventivate,  di altre  provvidenze contemplate dalle leggi

vigenti;

     - di  esonerare l'amministrazione  in indirizzo  da qualsiasi

responsabilità, conseguente  ad eventuali  danni che,  per effetto

dell'esecuzione delle opere, dovessero essere arrecati a persone o

a beni,  sollevando l'amministrazione  stessa  da  ogni  azione  o

molestia da parte di terzi.

 

     In fede

     [1] titolare, legale rappresentante

     [2] denominazione della ditta

 

 

ALLEGATO N. 2

 

FAC SIMILE DI VERBALE DI ACCERTAMENTO PREVENTIVO

Rimboschimenti e cure colturali

 

     Ente territoriale ...

     Beneficiario ...

     Opere di ...

     Provincia di ...

     Comune di ...

     Località ...

 

VERBALE DI VISITA

 

     Il sottoscritto ............. incaricato da ..............

previo avviso  delle parti e con la scorta degli atti di progetto,

si è  recato in  data  .......  in  sopralluogo  presso  l'azienda

...................... del Sig. ..............................

residente in Via ................. Comune di .................

Provincia di ......................

     Premesso che, con istanza prodotta in data ....... protocollo

n. .....,  la ditta  suddetta ha  richiesto un contributo in conto

capitale per  ............ ai  sensi dell'art.  12 della  L.R.  27

dicembre 1989,  n. 80,  alla presenza  del richiedente e/o del suo

rappresentante, il sottoscritto ha accertato quanto segue:

 

     UBICAZIONE

     Provincia .......... Comune .......... Località...........

 

     DESCRIZIONE STAZIONALE

     - Vincolo idrogeologico esistente/non esistente

     - Vincolo ambientale esistente/non esistente

     - Zona fitoclimatica (Mayer-Pavari)

 

     SUBSTRATO GEOLOGICO E LITOLOGICO

     - Descrizione del terreno (struttura, humus, spessore, ecc.)

     - Altitudine .... Esposizione .... Pendenza ....

      Venti dominanti ....

     - Umidità del suolo ....

     - Piante arboree ed arbustive presenti nella zona ...

     - Viabilità ...

 

     RIPARTIZIONE DELLA SUPERFICIE

     - Estensione totale della superficie ....

     - Prato ha ... Pascolo ha .... Incolto ....

     - Bosco ceduo ha ... Bosco d'alto fusto ..... Tare ...

 

OPERE DA ESEGUIRE

 

     1)  Descrizione   delle  specie   arbore  da  utilizzare  per

l'impianto e loro ripartizione percentuale.

     2)  Lavori  preparatori  con  descrizione  dettagliata  delle

lavorazioni del terreno e dei movimenti di terra.

     3) Sesto e densità di impianto.

     4) Cure colturali nel biennio successivo.

     5) Lavori accessori ed attrezzature.

 

SUPERFICI INTERESSATE (ha)            tav. 1

---------------------------------------------------------------

foglio    mappa 1          superfici da convertire rinfoltire

                           rimboschire migliorare in fustaia

---------------------------------------------------------------

................ |.............................................

................ |.............................................

................ |---------------------------------------------

................ | ............................................

................ |.............................................

---------------------------------------------------------------

TOTALI ........................................................

---------------------------------------------------------------

 

STIMA DEI LAVORI                  tav. 2

---------------------------------------------------------------

Descrizione dei lavori       quantità      prezzo       importo

                                          unitario

---------------------------------------------------------------

rimboschimenti ed attrezzature ................................

manutenzione del bosco         ................................

I.V.A.                         ................................

spese generali (10%)           ................................

---------------------------------------------------------------

TOTALI                         ................................

---------------------------------------------------------------

 

     1) Il prezzo unitario è quello risultante dal computo metrico

estimatico analitico  e/o dall'analisi dei prezzi. Qualora venisse

redatta  l'analisi   dei  prezzi,   questa  dovrà  risultare  così

suddivisa:

     - costi elementari della manodopera;

     - materiali;

     - noli e trasporti;

     - materiali a piè d'opera;

     - lavori ed opere compiute per unità di misura.

     Premesso quanto  sopra, visti  i risultati della visita, dato

atto che  la documentazione prodotta è conforme a quella richiesta

dal  Settore   Agricoltura  e  Foreste  della  Regione  Lombardia,

accertato che il richiedente è in possesso dei requisiti oggettivi

e soggettivi  per accedere agli incentivi richiesti e che la spesa

complessiva dell'intervento  ammonta a  Lire ......  IVA  e  spese

generali comprese,  a seguito  di istruttoria  si dichiara  che la

spesa massima ammissibile è di L. .......

     Il sottoscritto  funzionario propone  la  concessione  di  un

contributo, sulla spesa ammessa, di Lire .......

     La  liquidazione   dovrà  essere  subordinata  alle  seguenti

prescrizioni:

............................................................

............................................................

 

Data ..........

Il funzionario/il tecnico istruttore

 

 

ALLEGATO N. 3

 

FAC SIMILE DI VERBALE DI ACCERTAMENTO PREVENTIVO

Selvicoltura e forestazione in ambiente urbano

 

     ENTE TERRITORIALE .............

     ENTE LOCALE BENEFICIARIO ......

     OPERE DI ......................

     PROVINCIA DI .........

     COMUNE DI ....................

 

VERBALE DI VISITA

 

     Il sottoscritto  .......... incaricato  da .... previo avviso

delle parte e con la scorta degli atti di progetto, si è recato in

data ........ in sopralluogo presso il Comune di .................

Provincia di .........

     Premesso che,  con istanza prodotta in data ...... protocollo

n. ..., il Sindaco pro tempore del Comune di .....................

ha richiesto  un contributo  in conto  capitale per un progetto di

....... ai  sensi dell'art. 12 della L.R. 27 dicembre 1989, n. 80,

alla presenza  di  .............,  il  sottoscritto  ha  accertato

quanto segue:

 

     DATI GENERALI

     1) Superficie territoriale Kmq.

     2)  Superficie   boscata  (comprensiva  di  boschi  pubblici,

privati e impianti a rapido accrescimento) Kmq.

     3) Abitanti residenti n.

     4) Abitanti/1 Kmq.

     5) Superficie boscata/superficie territoriale

     6) Superficie boscata (mq)/abitante

     7) Superficie dei parchi pubblici (mq)/abitante

 

     CARATTERISTICHE DELL'AREA OGGETTO DI INTERVENTO

     - località

     - foglio di mappa n. mappale n.

     - superficie (ha)

     - accessibilità del sito

     - quota metri s.l.m.

     - giacitura di

     - esposizione

     - zona fitoclimatica di appartenenza

     - venti dominanti

     - attuale destinazione d'uso della superficie

     - precedente utilizzo

     - vegetazione arborea presente sul sito

 

     TIPOLOGIA DEL SUBSTRATO PEDOLOGICO

     Il terreno è caratterizzato da:

     - tessitura

     - franco di coltivazione

     - fertilità

     - tenore idrico

 

OPERE DA ESEGUIRE

 

     1)  Descrizione   delle  specie   arboree  ed   arbustive  da

utilizzare per l'impianto e loro ripartizione percentuale.

     2)  Lavori  preparatori  con  descrizione  dettagliata  delle

lavorazioni del terreno e dei movimenti di terra.

     3) Sesto e densità di impianto.

     4) Cure colturali nel biennio successivo.

     5) Lavori accessori ed attrezzature.

 

SUPERFICIE INTERESSATE (ha) - Comune censuario di .............

---------------------------------------------------------------

DATI CATASTALI           superfici       superfici        costi

----------------------   da              da         complessivi

foglio n.  mappa n.      migliorare      rimboschire       Lire

---------------------------------------------------------------

...............................................................

...............................................................

---------------------------------------------------------------

TOTALI.........................................................

---------------------------------------------------------------

 

STIMA DEI LAVORI

---------------------------------------------------------------

Descrizione dei lavori        importo    importo

                              progetto   ammesso

                               Lire       Lire

---------------------------------------------------------------

rimboschimenti ed attrezzature..................

manutenzione del bosco        ..................

I.V.A.                        ..................

spese generali (max 10%)      ..................

---------------------------------------------------------------

TOTALI                        ..................

---------------------------------------------------------------

 

     Premesso quanto  sopra, visti  i risultati della visita, dato

atto che  la documentazione prodotta è conforme a quella richiesta

dal  Settore   Agricoltura  e  Foreste  della  Regione  Lombardia,

accertato che il richiedente è in possesso dei requisiti oggettivi

e soggettivi  per accedere agli incentivi richiesti e che la spesa

complessiva dell'intervento ammonta a Lire ....

     I.V.A. e spese generali comprese, a seguito di istruttoria si

dichiara che la spesa massima ammissibile è di Lire ....

     Il sottoscritto  funzionario propone  la  concessione  di  un

contributo, sulla spesa ammessa di Lire ...

     La  liquidazione   dovrà  essere  subordinata  alle  seguenti

prescrizioni:

............................................................

............................................................

 

Data ....

Il funzionario/il tecnico istruttore

 

 

ALLEGATO N. 4

 

FAC SIMILE DI VERBALE DI ACCERTAMENTO PREVENTIVO

Mezzi ed attrezzature forestali

 

     ENTE TERRITORIALE ....

     BENEFICIARIO ....

     PROVINCIA DI ....

     COMUNE DI ....

     LOCALITA' ....

 

VERBALE DI VISITA

 

     Il sottoscritto ...... incaricato da .... previo avviso delle

parti e  con la scorta degli atti di progetto, si è recato in data

.... in sopralluogo presso l'azienda ..... del sig. .... residente

in via .... Comune di ..... Provincia di ....

     Premesso che  con istanza prodotta in data .... protocollo n.

..., la  ditta  suddetta  ha  richiesto  un  contributo  in  conto

capitale per ..... ai sensi dell'art. 12 della L.R. 27.12.1989, n.

80, alla  presenza del proprietario e/o del suo rappresentante, il

sottoscritto ha accertato quanto segue:

 

SEDE

- Provincia ......... Comune ......... Denominazione ........

 

MEZZI ED ATTREZZATURE IN DOTAZIONE

- ...

 

UTILIZZAZIONI EFFETTUATE NELL'ULTIMO TRIENNIO

- ...

 

SUPERFICIE BOSCATA IN PROPRIETA' E/O AFFITTO

- ...

 

ACQUISTI

descrizione              costo (lire)

------------------------------------------

..........................................

..........................................

------------------------------------------

TOTALI....................................

------------------------------------------

 

     Esaminata   la   documentazione   presenta;   verificata   la

completezza e  conformità della  documentazione a  quanto indicato

nella normativa  vigente e nelle circolari esplicative redatte dal

Settore Agricoltura e Foreste;

     dato atto che:

     - il  richiedente possiede i requisiti oggettivi e soggettivi

previsti dalla normativa vigente;

     - il richiedente rientra nella categoria [1]

     - la  documentazione prodotta  è conforme  a quella richiesta

dal Settore Agricoltura e Foreste della Regione Lombardia;

     - la  spesa complessiva dei mezzi e delle attrezzature di cui

alla richiesta  di contributo  assomma, I.V.A.  esclusa, a L. ....

come da preventivi allegati in copia.

     Premesso quanto  sopra, visti  i risultati  della  visita,  a

seguito di istruttoria, la spesa ammissibile è di L. ...

     Il sottoscritto  funzionario propone  la  concessione  di  un

contributo, sulla  spesa ammessa,  di  Lire  ...  per  i  seguenti

acquisti:

 

descrizione          costo            % di contributo

-----------------------------------------------------

.....................................................

.....................................................

-----------------------------------------------------

TOTALE...............................................

-----------------------------------------------------

 

     La liquidazione  del contributo dovrà essere subordinata alle

seguenti prescrizioni:

............................................................

 

 

Data ...

Il funzionario

 

[1]  Imprenditore   agricolo,  ditta  di  utilizzazione  boschiva,

impresa di prima trasformazione.

 

ALLEGATO N. 5

 

FAC SIMILE  DEL VERBALE  DI ACCERTAMENTO  DI AVVENUTA ESECUZIONE E

COLLAUDO

Rimboschimento e verde urbano

 

     OGGETTO:  rimboschimento  e  cure  colturali/forestazione  in

ambiente urbano  in Provincia di .... Comune di .... località ....

decreto di concessione n. ..... del .....

     Premesso che:

     - con  delibera n.  .... del  ....  la  Giunta  Regionale  ha

assegnato la somma di Lire ... per la concessione di contributi in

conto capitale  a singoli  beneficiari  per  la  realizzazione  di

rimboschimento/manutenzione di  bosco ai  sensi dell'art. 12 della

L.R. 27 dicembre 1989, n. 80;

     - con  delibera n.  ....  del  ....  la  Giunta  Regionale/il

consiglio direttivo  ha concesso al sig. ... un contributo di Lire

... pari al ....% della spesa ammessa;

     - con  nota n.  ... del  .... il  sig. ....  ha inoltrato  la

richiesta  di   accertamento  esecutivo-collaudo   ai  fini  della

liquidazione del  contributo  concesso,  debitamente  documentata;

l'amministrazione ....  ha incaricato con nota n. .... del .... il

signor .....  ad effettuare  il sopralluogo  per l'accertamento di

avvenuta esecuzione ed il collaudo tecnico amministrativo.

 

VERBALE DI VISITA

 

     Il sottoscritto  ..... incaricato da .... previo avviso delle

parti,  sulla   scorta  delle  copie  degli  elaborati  tecnici  e

contabili, alla  presenza del  sig. ....  in qualità di .... della

ditta/ente ......  ha proceduto  in data  .... all'accertamento di

avvenuta esecuzione  ed al controllo amministrativo delle seguenti

opere:

 

DESCRIZIONE        IMPORTO COLLAUDATO        IMPORTO AMMESSO A

OPERE                                           LIQUIDAZIONE

---------------------------------------------------------------

...............................................................

...............................................................

...............................................................

---------------------------------------------------------------

TOTALI.........................................................

---------------------------------------------------------------

 

     Dato atto che:

     - non  sono state  apportate varianti  al preventivo di spesa

approvato con  la citata  deliberazione concernente la concessione

del contributo;

     - con  nota n.  .... del  .....  sono  state  autorizzate  le

varianti al  progetto approvato  con la citata deliberazione e che

le opere approvate sono .....;

     - che  le  opere  sono  state  realizzate  entro  il  termine

previsto dalla delibera n. ..... del .....;

     - gli  acquisti effettuati ed i relativi prezzi corrispondono

a quelli descritti nel preventivo ammesso a contributo;

     -  che   la  spesa   risultante  dagli   atti  amministrativi

controllati ammonta  a complessive  Lire .....,  pari/inferiore di

Lire ... alla spesa preventivata ammessa a contributo;

     - che  le varianti e le modifiche apportate in sede esecutiva

sono di lieve entità e non alterano la natura degli acquisti;

     - che  le fatture  e  gli  atti  tecnico-amministrativi  sono

conformi alle disposizioni tecniche, e legislative vigenti;

     Il sottoscritto  certifica  che  le  opere  sopra  descritte,

ammesse a  contributo  con  DGR  n.  .....  del  ....  sono  state

regolarmente realizzate, liquida il contributo complessivo di Lire

...., pari  al .....%  della  spesa  risultante  ai  controlli,  e

accerta una minore spesa di Lire ... sul contributo concesso.

 

Data ....

Il funzionario incaricato

 

 

ALLEGATO N. 6

 

FAC SIMILE  DEL VERBALE  DI ACCERTAMENTO  DI AVVENUTO  ACQUISTO  E

COLLAUDO

 

     Acquisto mezzi ed attrezzature forestali

     ENTE TERRITORIALE ....

     BENEFICIARIO .......

     PROVINCIA DI .......

     COMUNE DI ........

     LOCALITA' ........

 

     Premessa:

     - con  delibera n.  .... del  ....  la  Giunta  Regionale  ha

assegnato la  somma di  Lire ...  al  sig./ente/ditta....  per  la

concessione di  contributi in conto capitale a singoli beneficiari

per .... ai sensi dell'art. 12 della L.R. 27 dicembre 1989, n. 80;

     - con  delibera n.  ....  del  ....  la  Giunta  Regionale/il

consiglio direttivo  ha concesso al sig. ... un contributo di Lire

... pari al ....% della spesa ammessa;

     - gli acquisti dovevano essere effettuati entro il....;

     - con nota n. .... del .... è stata autorizzata la variazione

degli acquisti;

     - il sig. ..... ha inoltrato in data ...., prot. n. richiesta

di accertamento degli acquisti-collaudo ai fini della liquidazione

del     contributo      concesso,     debitamente     documentata;

l'amministrazione ....  ha incaricato con nota n. .... del .... il

signor .....  ad effettuare  il sopralluogo  per  accertamento  di

avvenuta esecuzione ed il collaudo tecnico amministrativo.

 

VERBALE DI VISITA

 

     Il sottoscritto  ..... incaricato da .... previo avviso delle

parti, sulla scorta delle copie di fatture e degli atti contabili,

alla presenza  del sig. .... in qualità di .... della ditta ......

ha proceduto  in data  .... all'accertamento  amministrativo e  al

controllo del  materiale degli  acquisti  elencati  nella  tabella

seguente:

 

ACQUISTI      N. FATTURA          DATA            IMPORTO

---------------------------------------------------------------

...............................................................

...............................................................

...............................................................

---------------------------------------------------------------

TOTALI.........................................................

---------------------------------------------------------------

 

     Dato atto che:

     - non  sono state  apportate varianti  al preventivo di spesa

approvato con  la citata  deliberazione concernente la concessione

del contributo;

     - con  nota n.  ....  del  ....  sono  state  autorizzate  le

varianti al preventivo di spesa approvato con la citata DGR n. ...

del concernente la concessione del contributo;

     - gli  acquisti effettuati ed i relativi prezzi corrispondono

a quelli descritti nel preventivo ammesso a contributo;

     - che la spesa risultante dalle fatture controllate ammonta a

complessive Lire  ...  pari/inferiori  di  Lire  ....  alla  spesa

preventivata ammessa a contributo;

     - che  le varianti e le modifiche apportate in sede esecutiva

sono di lieve entità e non alterano la natura degli acquisti;

     - che  le fatture sono conformi alle disposizioni legislative

vigenti;

     il sottoscritto  certifica che  gli acquisti  sopradescritti,

ammessi  a   contributo  con  DGR  n.  ....  del  ...  sono  stati

regolarmente effettuati  e liquida  il contributo  complessivo  in

Lire ....,  pari al  ..... %  della spesa risultante dalle fatture

controllate,  e   accerta  una  minore  spesa  di  Lire  ....  sul

contributo concesso.

 

Data .....

Il funzionario incaricato

 

 

                                                     ALLEGATO N. 7

 

         Legge regionale 27 dicembre 1989, n. 80, art. 12

 

INTERVENTI DI FORESTAZIONE

FAC SIMILE DEL PROSPETTO RIEPILOGATIVO DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA

DI ASSEGNAZIONE DI FONDI

-------------------------------------------------------------

| Benefi- | Indirizzo | Tipo di| Costo   | Spesa  | Contributo|

| ciari   |           |        | Unitario|ammessa | proposto  |

|--------- ----------- -------- --------- -------- -----------|

|         |           |        |         |        |           |

|         |           |        |         |        |           |

|         |           |        |         |        |           |

-------------------------------------------------------------

 

 

                                                     ALLEGATO N. 8

 

         Legge regionale 27 dicembre 1989, n. 80, art. 12

 

CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI MEZZI ED ATTREZZATURE FORESTALI

FAC SIMILE DEL PROSPETTO RIEPILOGATIVO DA ALLEGRE ALLA RICHIESTA

DI ASSEGNAZIONE DI FONDI

-------------------------------------------------------------

| Benefi- | Indirizzo | Descri-| Costo  Ali-   Contributo     |

| ciari   |           | zione  |      quota                   |

|--------- ----------- -------- ------------------------------|

|         |           |        |                              |

|         |           |        |                              |

|         |           |        |                              |

-------------------------------------------------------------

 

 

ALLEGATO N. 9

 

FAC SIMILE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO NOTORIO

(ai sensi dell'art. 4 della legge 04.01.1968, n. 15)

 

...... , il ....

 

     Io sottoscritto .................... nato a ............

il .......... residente in ............ Via .................

alla presenza di ......................

 

DICHIARO

 

     - di essere proprietario in Provincia di ............

Comuni di .......................... dei seguenti terreni:

 

Foglio   Mapp. n.   Sup. (ha)   Qualità     Comune censuario

------------------------------------------------------------

............................................................

............................................................

............................................................

------------------------------------------------------------

Totale (ha).................................................

------------------------------------------------------------

 

     - di condurre inoltre in affitto in Provincia di .......

nel Comune di ...................... i seguenti terreni:

 

Foglio  Mapp. n.   Sup. (ha)    Qualità      Proprietario

----------------------------------------------------------

..........................................................

............................................................

----------------------------------------------------------

Totale (ha)...............................................

----------------------------------------------------------

 

     Letto, confermato e sottoscritto

     Il dichiarante

 

Provincia di ... Comune di ...

Attesto  che   il  sig.   .....  indentificato   ....  ha,  previa

ammonizione sulla responsabilità penale cui può andare incontro in

caso di dichiarazione mendace, reso e sottoscritto in mia presenza

la suestesa dichiarazione.

 

Il funzionario incaricato

 

 

                                                    ALLEGATO N. 10

 

         Legge regionale 27 dicembre 1989, n. 80, art. 12

 

CATASTINO DEI TERRENI CONDOTTI DAI SOCI

FAC SIMILE

--------------------------------------------------------------

| Nome   | Comune   | Mappali| Sup.|Qualità |Proprietà |Affitto|

| cognome| censuario|  n.    | (ha)|di colt.|  (ha)    | (ha)  |

|-------- ---------- -------- ----- -------- ---------- -------|

|        |          |        |     |        |          |       |

|        |          |        |     |        |          |       |

|        |          |        |     |        |          |       |

|        |          |        |     |        |          |       |

--------------------------------------------------------------