§ 4.8.48 - L.R. 7 dicembre 2009, n. 50.
Definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell’ambito dell’armonizzazione della classificazione alberghiera.


Settore:Codici regionali
Regione:Calabria
Materia:4. sviluppo economico
Capitolo:4.8 turismo e industria alberghiera
Data:07/12/2009
Numero:50


Sommario
Art. 1.  (Disposizioni in materia di classificazione alberghiera)
Art. 2.  (Entrata in vigore)


§ 4.8.48 - L.R. 7 dicembre 2009, n. 50.

Definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell’ambito dell’armonizzazione della classificazione alberghiera.

(B.U. 1 dicembre 2009, n. 22 - S.S. 15 dicembre 2009, n. 8)

 

Art. 1. (Disposizioni in materia di classificazione alberghiera)

1. I requisiti minimi per la classificazione delle strutture ricettive contenuti negli allegati di cui all’articolo 4 della legge regionale 3 maggio 1985, n. 26, recante «Disciplina della classificazione alberghiera» ed all’articolo 6 della legge regionale 11 luglio 1986, n. 28, recante «Ricezione turistica all’aria aperta» sono modificati secondo le tabelle di cui all’allegato A.

 

2. Ai fini della presente legge, per interventi di nuova costruzione o ristrutturazione si intendono quelli subordinati a permesso di costruire ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettera c) del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380) fatte salve da tali provvedimenti legislativi.

 

3. Gli alberghi, i motel o i villaggi albergo e le residenze turistico alberghiere, disciplinate dalla legge regionale 3 maggio 1985, n. 26, sono classificati in cinque classi contrassegnate da stelle con le seguenti specificazioni:

a) per gli alberghi, motel, villaggi albergo e residenze turistico alberghiere già esistenti, per i quali è scaduto il periodo di validità del provvedimento di classificazione, non interessati da interventi di ristrutturazione o ampliamento, si procede a nuova classificazione secondo gli standard minimi relativi ai servizi, alle attrezzature e agli arredi indicati nell’allegato A, rimanendo, invece, escluso l’obbligo di adeguamento ai requisiti strutturali per i quali continua a trovare applicazione la disciplina di cui alla legge regionale 3 maggio 1985, n. 26 (Disciplina della classificazione alberghiera);

b) in caso di nuova apertura o di ristrutturazione, gli alberghi, i motel, i villaggi albergo e le residenze turistico alberghiere sono classificati secondo gli standard minimi qualitativi indicati nell’allegato A della presente legge. In caso di incremento dei volumi senza modifica delle parti esistenti, gli standard minimi devono essere applicati unicamente ai nuovi volumi;

c) in caso di alberghi, motel, villaggi albergo e residenze turistico alberghiere interessati da interventi di costruzione o ristrutturazione per i quali, alla data di entrata in vigore della presente legge, siano già stati presentati agli uffici competenti i progetti relativi a interventi di costruzione o ristrutturazione, si applicano gli standard minimi relativi ai servizi, alle attrezzature e agli arredi indicati nell’allegato A della presente legge;

d) limitatamente ai requisiti strutturali e dimensionali, ove fossero in contrasto con la migliore conservazione dei valori storico culturali degli edifici, non è obbligatoria l’adesione ai nuovi standard per gli alberghi, motel, villaggi albergo e residenze turistico alberghiere da insediarsi o già insediati in edifici sottoposti a tutela e censiti dalle soprintendenze come di interesse storico e/o monumentale o sottoposte ad altre forme di tutela ambientale o architettonica, per le quali si può derogare in funzione della loro integrale conservazione e preservazione [1].

 

4. Dal giorno successivo alla pubblicazione della presente legge, la prima classificazione della nuova struttura di alberghi, motel, villaggi albergo e residenze turistico alberghiere, è attribuita in base ai nuovi standard minimi di cui all’allegato A. Per le residenze turistico-alberghiere gli standard minimi si applicano alle unità abitative anziché alle camere. Alle residenze turistico alberghiere, in aggiunta agli standard minimi di cui all’allegato A, si applicano anche i requisiti obbligati relativi alla Composizione delle unità abitative e alla Sistemazione delle unità abitative di cui ai punti 2.11 e 2.12 contenuti nella tabella B) della legge regionale 3 maggio 1985, n. 26 [2].

 

5. In ogni caso, per tutti gli alberghi, i motel, i villaggi albergo e le residenze turistico alberghiere, l’adeguamento ai nuovi standard minimi ad essi applicabili è completato e dimostrato entro il 31 dicembre 2010, o comunque entro sessanta giorni decorrenti dalla prima visita ispettiva dei funzionari delle amministrazioni provinciali, con la presentazione della scheda di denuncia, in base alla quale l’organo competente attribuisce alle strutture, secondo i nuovi requisiti minimi, una nuova classificazione che sostituisce la precedente [3].

 

6. La Giunta regionale, su proposta del competente Dipartimento, è autorizzata ad adottare un regolamento per il controllo periodico sul mantenimento da parte delle strutture ricettive degli standard minimi di cui all’allegato A della presente legge.

 

     Art. 2. (Entrata in vigore)

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

 

«ALLEGATO A»

PROSPETTO DI DEFINIZIONE DEGLI STANDARD MINIMI NAZIONALI DEISERVIZI E DELLE DOTAZIONI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI

 

 

ALBERGHI AD UNA STELLA

 

SERVIZIO DI RICEVIMENTO

- assicurato 12 ore su 24

 

servizio di notte

- addetto disponibile a chiamata

 

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

- assicurato a mezzo carrello

 

servizio custodia

- in cassaforte dell’albergo

 

SERVIZI ALLE CAMERE - servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno

- cambio della biancheria da camera una volta alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

- cambio della biancheria da bagno due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

SERVIZI VARI

- servizio fax e fotocopiatrice

 

SALE O AREE COMUNI - almeno un’area per uso comune che può coincidere con la sala ristorante o colazione

- punto ristoro, anche con distributore automatico

 

SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE

- servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

- bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 8 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

 

bagni privati nelle camere

- il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 40% delle camere

 

CAMERE - un numero minimo di sette camere per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista

- per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati - per il bagno privato completo una superficie minima di 3 metri quadrati salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

riscaldamento

- in tutto l’esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

dotazioni varie

- televisore ad uso comune - apparecchio telefonico ad uso comune

 

DOTAZIONE DELLE CAMERE

- arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino)

- lavabo dotato di acqua calda e fredda con specchio e presa di corrente (se privo di servizi igienici)

- chiamata del personale con citofono o campanello

 

DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)

- chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni) - asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino - materiale d’uso per l’igiene della persona

- cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

ALBERGHI A DUE STELLE

 

SERVIZIO DI RICEVIMENTO

- assicurato 12 ore su 24

 

servizio di notte

- addetto disponibile a chiamata

 

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

- assicurato a mezzo carrello

 

servizio custodia

- in cassaforte dell’albergo

 

SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE - in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi

 

SERVIZI ALLE CAMERE

- servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno

- cambio della biancheria da camera due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

- cambio della biancheria da bagno tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

 

 

 

SERVIZI VARI

- servizio fax e fotocopiatrice

 

SALE O AREE COMUNI

- di superficie complessiva, non inferiore a mq. 4 per le prime 10 stanze, mq. 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0,5 per ogni ulteriore stanza - punto ristoro, anche con distributore automatico

 

SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE

- servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

- bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno ogni 6 posti letto o frazione non serviti di WC con minimo di uno per piano

 

bagni privati nelle camere - il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere all’80% delle camere

 

CAMERE - un numero minimo di sette camere per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista

- per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei

bagni privati

- per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per il bagno privato completo una superficie di 3 metri quadrati salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

- obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)

 

riscaldamento - in tutto l’esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

dotazioni varie

- televisore ad uso comune - apparecchio telefonico ad uso comune

 

DOTAZIONE DELLE CAMERE

- arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino) - sgabello o ripiano apposito per bagagli

- lavabo dotato di acqua calda e fredda con specchio e presa di corrente (se privo di servizi igienici) - chiamata del personale con citofono o campanello

 

DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)

- chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni) - asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

 

- materiale d’uso per l’igiene della persona - cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

 

ALBERGHI A TRE STELLE

 

SERVIZIO DI RICEVIMENTO

- assicurato 16 ore su 24

 

servizio di notte

- addetto disponibile a chiamata

 

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento - assicurato a mezzo carrello

 

servizio custodia

- in cassaforte dell’albergo

 

SERVIZIO DI BAR

- 12 ore su 24 con addetto

 

servizio di bar reso anche nelle camere - 12 ore su 24 con addetto

 

SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE - in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi

 

SERVIZI ALLE CAMERE

- servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno

- cambio della biancheria da camera due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

- cambio della biancheria da bagno tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

LINGUE ESTERE

- una lingua

 

SERVIZI VARI

- divise per il personale

- servizio fax e fotocopiatrice

- servizio internet riservato agli alloggiati

 

SALE O AREE COMUNI - sala ristorante (se previsto servizio)

- di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, non inferiore a mq. 4 per le prime 10 stanze, mq. 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 10%)

- sala o area bar in locale comune

 

SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE - servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

 

 

 

bagni privati nelle camere - il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

CAMERE - un numero minimo di sette camere per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista

- per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati - per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati - per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per il bagno privato completo una superficie di 3 metri quadrati salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali) - obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti) riscaldamento

- in tutto l’esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

dotazioni varie

- televisore ad uso comune

- apparecchio telefonico ad uso comune

 

DOTAZIONE DELLE CAMERE

- arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)

- sgabello o ripiano apposito per bagagli

- televisore

- telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

- cassetta di sicurezza (50% sul n. camere)

- chiamata del personale a mezzo telefono

 

DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia) - chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)

- asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino - oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

- asciugacapelli

- cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

ALBERGHI A QUATTRO STELLE

 

SERVIZIO DI RICEVIMENTO

- assicurato 16 ore su 24

 

servizio di notte

- portiere di notte

 

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

- a cura di addetto

 

servizio custodia

- in cassette di sicurezza singole nelle camere

 

SERVIZIO DI BAR

- 16 ore su 24 con addetto

 

servizio di bar reso anche nelle camere

- 16 ore su 24 con addetto

 

SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

- in sala apposita o ristorante

- servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione

 

SERVIZIO DI RISTORANTE

- in sala apposita, se previsto il servizio

 

SERVIZI ALLE CAMERE

- servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno cori riassetto pomeridiano

- cambio della biancheria da camera tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

- cambio della biancheria da bagno tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

LINGUE ESTERE

- due lingue

 

SERVIZI VARI

- servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna entro le 24 ore - divise per il personale

- servizio di parcheggio assicurato dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere

- servizio fax e fotocopiatrice

- servizio internet riservato agli alloggiati

 

LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI

- vano adibito a guardaroba e deposito bagagli

 

SALE O AREE COMUNI

- sala ristorante (se previsto servizio)

- di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, non inferiore a mq. 4 per le prime 10 stanze, mq. 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 30%)

- sala o area bar in apposito locale

- sala o area prima colazione

- sala o area riservata per riunioni

 

SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE - servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

bagni privati nelle camere - il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

CAMERE

- un numero minimo di sette camere per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista

- per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per la camera doppia una superficie minima di 15 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per il bagno privato completo una superficie di 4 metri quadrati salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali) - obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)

 

riscaldamento - in tutto l’esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

impianto di condizionamento dell’aria

- nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm

 

dotazioni varie

- televisore ad uso comune - apparecchio telefonico ad uso comune

 

DOTAZIONE DELLE CAMERE

- arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino) - sgabello o ripiano apposito per bagagli

- poltrona

- televisore

- rete TV satellitare

- telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

- connessione a internet

- cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)

- frigo bar

- chiamata del personale a mezzo telefono

 

DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia) - chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)

- accappatoio da bagno a persona

- asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

- oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

- asciugacapelli

- cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

ALBERGHI A CINQUE STELLE

 

SERVIZIO DI RICEVIMENTO

- assicurato 24 ore su 24

 

servizio di notte

- portiere di notte

 

servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento

- a cura di addetto

 

servizio custodia

- in cassette di sicurezza singole nelle camere

 

SERVIZIO DI BAR

- 16 ore su 24 con addetto

 

servizio di bar reso anche nelle camere

- 24 ore su 24 con addetto

 

SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

- in sala apposita o ristorante

- servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la

colazione

 

SERVIZIO DI RISTORANTE

- in sala apposita

- servizio di ristorante reso anche nelle camere negli orari previsti per la ristorazione

 

SERVIZI ALLE CAMERE - servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno cori riassetto pomeridiano

- cambio della biancheria da camera tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente - cambio della biancheria da bagno tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente

 

LINGUE ESTERE

- tre lingue

 

SERVIZI VARI

- servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna in giornata

- divise per il personale

- servizio di parcheggio 24 ore su 24 ore (80% delle camere)

- servizio fax e fotocopiatrice

- servizio internet riservato agli alloggiati

 

dotazioni varie

- televisore ad uso comune

- apparecchio telefonico ad uso comune

- ingresso protetto da portico o pensilina (salvo deroghe in caso di strutture soggette a vincoli)

 

DOTAZIONE DELLE CAMERE

- arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)

- sgabello o ripiano apposito per bagagli

- poltrona

- televisore

- rete TV satellitare

- telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna

- connessione a internet

- cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)

- frigo bar - misure atte a ridurre i rumori

- chiamata del personale a mezzo telefono

 

 

DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)

- chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)

- accappatoio da bagno a persona

- asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino

- oggettistica e materiale d’uso per l’igiene della persona

- asciugacapelli - cestino rifiuti e sacchetti igienici

 

LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI

- vano adibito a guardaroba e deposito bagagli

 

SALE O AREE COMUNI

- sala ristorante

- di superficie complessiva, esclusa l’eventuale sala ristorante, non inferiore a mq. 4 per le prime 10 stanze, mq. 1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 50%)

- sala o area bar

- sala o area soggiorno/lettura/divertimento

- sala o area prima colazione - sala o area riservata per riunioni

 

SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE

- servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e bevande con gabinetto distinto per sesso

 

bagni privati nelle camere

- il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al 100% delle camere

 

CAMERE

- un numero minimo di sette camere per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista

- per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per la camera doppia una superficie minima di 16 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati

- per il bagno privato completo una superficie di 5 metri quadrati salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali

 

DOTAZIONE DELL’ESERCIZIO ALBERGHIERO

 

ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

- obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)

- ascensore di servizio o montacarichi (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

 

riscaldamento - in tutto l’esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate

 

impianto di condizionamento dell’aria

- nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm.

 


[1] Comma così sostituito dall'art. 1 della L.R. 22 novembre 2010, n. 31.

[2] Comma così sostituito dall'art. 1 della L.R. 22 novembre 2010, n. 31.

[3] Comma così sostituito dall'art. 1 della L.R. 22 novembre 2010, n. 31.