Settore: | Codici regionali |
Regione: | Basilicata |
Materia: | 2. amministrazione regionale |
Capitolo: | 2.1 ordinamento degli uffici e del personale |
Data: | 10/08/1990 |
Numero: | 28 |
Sommario |
Art. 1. (Finalità della legge - Durata - Area di applicazione). |
Art. 2. (Rapporti Amministrazione - cittadino). |
Art. 3. (Servizi pubblici essenziali). |
Art. 4. (Prestazioni indispensabili e contingenti di personale per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali). |
Art. 5. (Fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi). |
Art. 6. (Utilizzo del fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi). |
Art. 7. (Esercizio dell'attività sindacale). |
Art. 8. (Diritto di assemblea). |
Art. 9. (Aspettative sindacali). |
Art. 10. (Disciplina del personale in aspettativa sindacale). |
Art. 11. (Permessi sindacali retribuiti). |
Art. 12. (Monte orario complessivo dei permessi sindacali). |
Art. 13. (Diritto di affissione). |
Art. 14. (Locali per le rappresentanze sindacali). |
Art. 15. (Patronato sindacale). |
Art. 16. (Garanzie nelle procedure disciplinari). |
Art. 17. (Referendum). |
Art. 18. (Contributi sindacali). |
Art. 19. (Tutela dei dipendenti dirigenti sindacali). |
Art. 20. (Norma transitoria). |
Art. 21. (Trattamento di missione). |
Art. 22. (Mobilità). |
Art. 23. (Copertura assicurativa). |
Art. 24. (Diritto allo studio). |
Art. 25. (Tutela dei dipendenti in particolari condizioni psico- fisiche). |
Art. 26. (Tutela dei dipendenti portatori di handicap). |
Art. 27. (Igiene e sicurezza sul lavoro). |
Art. 28. (Pari opportunità). |
Art. 29. (Direttive CEE). |
Art. 30. (Tempi e procedure di applicazione dell'accordo nazionale). |
Art. 31. (Tempi e procedure della contrattazione decentrata). |
Art. 32. (Procedure di prevenzione e componimento del conflitti di lavoro). |
Art. 33. (Ordinamento professionale). |
Art. 34. (Figure professionali). |
Art. 35. (Livello economico differenziato). |
Art. 36. (Procedure per l'attribuzione del livello economico differenziato). |
Art. 37. (Orario di servizio dei dirigenti). |
Art. 38. (Indennità di funzione). |
Art. 39. (Responsabilità per l'esercizio delle funzioni dirigenziali). |
Art. 40. (Compiti dei dirigenti nella gestione del Fondo per l'efficienza dei servizi). |
Art. 41. (Nuovi stipendi). |
Art. 42. (Retribuzione individuale di anzianità). |
Art. 43. (Trattamento economico accessorio). |
Art. 44. (Effetti dei nuovi stipendi). |
Art. 45. (Indennità di rischio da radiazioni). |
Art. 46. (Assenze obbligatorie). |
Art. 47. (Disposizioni particolari). |
Art. 48. (Norma finale di rinvio). |
Art. 49. (Norma finanziaria). |
Art. 50. La presente legge regionale è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Basilicata. |
§ 2.1.51 - L.R. 10 agosto 1990, n. 28.
Approvazione dell'accordo contrattuale per il triennio 1988/1990 riguardante il personale delle Regioni a Statuto ordinario e degli Enti pubblici non economici da essi dipendenti.
CAPO I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1. (Finalità della legge - Durata - Area di applicazione).
1. Con la presente legge la Regione Basilicata recepisce i contenuti dell'accordo nazionale riguardante il personale delle Regioni a Statuto ordinario e degli Enti pubblici non economici da esse dipendenti per il triennio 1° gennaio 1988 - 31 dicembre 1990, in applicazione dell'art. 10 della
2. La presente legge si applica al personale dipendente dalla Regione e dagli Enti pubblici economici da essa dipendenti, compreso quindi il personale dipendente dell'E.P.E.R., dell'E.R.E.R.P., nonché dei Consorzi per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza e Matera.
3. Gli effetti giuridici decorrono dal 1° gennaio 1988, gli effetti economici decorrono dal 1° luglio 1988, fatte salve le diverse decorrenze espressamente previste nei successivi articoli per particolari istituti contrattuali.
CAPO II
RAPPORTI CON L'UTENZA
SEZIONE I
Art. 2. (Rapporti Amministrazione - cittadino).
1. Nell'intento di perseguire l'ottimizzazione dell'erogazione dei servizi, viene assunto come obiettivo fondamentale dell'azione amministrativa il miglioramento delle relazioni con l'utenza, da realizzarsi nel modo più congruo, tempestivo ed efficace da parte delle strutture operative in cui si articolano le Amministrazioni.
2. A tale scopo, gli Enti devono approntare adeguati strumenti per la tutela degli interessi degli utenti, anche attraverso l'istituzione negli enti di media e grande dimensione di appositi uffici di pubbliche relazioni, abilitati anche a ricevere eventuali reclami e suggerimenti degli utenti ai fini del miglioramento dei servizi.
3. In tale quadro gli stessi Enti predispongono, sentite le Organizzazioni e le Confederazioni sindacali di cui all'art. 2 del decreto del Ministero per la funzione pubblica 30 marzo 1989, appositi progetti - da realizzare nel periodo di vigenza della presente legge - finalizzati in particolare ad assicurare condizioni di massima trasparenza, di dialogo e di sicurezza nel rapporto con gli utenti, ivi compresa la riconoscibilità degli addetti ai servizi, mediante interventi diretti ad assicurare, secondo la natura degli adempimenti istituzionali:
a) la semplificazione della modulistica e la riduzione della documentazione a corredo delle domande di prestazioni, applicando le norme sull'autocertificazione di cui alla
b) l'ampliamento dell'orario di ricevimento, per garantire l'accesso anche nelle ore pomeridiane, laddove gli Enti ne ravvisino le necessità, in relazione alle esigenze degli utenti;
c) il collegamento fra Amministrazioni e l'unificazione di adempimenti che valgano ad agevolare il rapporto con gli utenti, anche mediante l'istituzione di sportelli polivalenti;
d) il miglioramento della logistica relativamente ai locali adibiti al ricevimento degli utenti con l'obiettivo di ridurre al minimo l'attesa ed i disagi ad essa connessi, anche abbattendo le barriere architettoniche ed adottando idonee soluzioni atte a facilitare l'accesso all'informazione ed ai pubblici servizi delle persone non autonome portatrici di handicap;
e) una formazione professionale del personale addetto al ricevimento degli utenti, da attuare attraverso piani da definire in sede di negoziazione decentrata, specificamente rivolta ad assicurare completezza e trasparenza delle informazioni fornite, anche con l'ausilio di adeguate apparecchiature elettroniche.
4. Entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge ed, in prosieguo, con cadenza annuale, gli Enti di cui all'art. 1 promuovono apposite conferenze con le Organizzazioni e Confederazioni sindacali di cui all'art. 2 del decreto del Ministro per la funzione pubblica 30 marzo 1989, e con i rappresentanti delle associazioni a diffusione nazionale maggiormente rappresentative degli utenti, per esaminare l'andamento dei rapporti con l'utenza ed in particolare i risultati ottenuti e gli impedimenti riscontrati nell'ottimizzazione del processo di erogazione dei servizi, allo scopo di consentire la promozione di adeguate iniziative per la rimozione dei predetti ostacoli e per il miglioramento delle relazioni con l'utenza.
SEZIONE II
NORME DI GARANZIA DEL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Art. 3. (Servizi pubblici essenziali).
1. Ai sensi del
a) servizio elettorale;
b) igiene, sanità ed attività assistenziali;
c) attività di tutela della sicurezza pubblica.
2. Nell'ambito dei servizi essenziali di cui al comma 1 dovranno garantirsi, con le modalità di cui al successivo articolo 4, la continuità delle seguenti prestazioni indispensabili per assicurare il rispetto dei valori e dei diritti costituzionalmente tutelati:
a) il servizio elettorale limitatamente alle attività indispensabili nei giorni di scadenza dei termini, previsti dalla normativa vigente, per assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali;
b) il servizio cantieri limitatamente alla custodia e sorveglianza degli impianti nonché misure di prevenzione per la tutela fisica dei cittadini;
c) il servizio attinente alla protezione civile: prestazioni ridotte anche con il personale in reperibilità;
d) la sorveglianza idraulica dei fiumi, degli altri corsi d'acqua e dei bacini idrici;
e) il servizio attinente alla rete stradale (ivi compreso lo sgombro nevi), idrica, fognaria, depurazione, prestazioni limitate ad un ridotto numero di squadre di pronto intervento.
3. Le prestazioni di cui alle lettere b), c), d) e e) sono garantite ove esse sono già assicurate in via ordinaria nel periodo coincidente con quello di effettuazione dello sciopero.
Art. 4. (Prestazioni indispensabili e contingenti di personale per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali).
1. Ai fini di cui all'articolo 3 saranno individuati, per le diverse qualifiche e professionalità addette ai servizi pubblici essenziali indicati nello stesso articolo 3, appositi contingenti di personale che devono essere esonerati dallo sciopero per garantire, senza ricorso al lavoro straordinario, la continuità delle prestazioni indispensabili inerenti ai servizi medesimi.
2. Entro 30 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, con apposito accordo decentrato da definirsi prima dell'inizio di ogni altra trattativa decentrata sono individuate le professionalità e le qualifiche di personale che formano i contingenti e sono disciplinati i criteri per la determinazione dei contingenti medesimi, necessari a garantire la continuità delle prestazioni indispensabili per il rispetto dei valori e dei diritti costituzionalmente tutelati.
3. La quantificazione dei contingenti numerici di cui ai commi 1 e 2 è effettuata in sede di contrattazione decentrata entro 15 giorni dall'accordo di cui al citato comma 2 e comunque prima dell'inizio di ogni altra trattativa decentrata. Nelle more della definizione degli accordi di cui ai commi 2 e 3, sono assicurati comunque i servizi pubblici essenziali.
4. In conformità agli accordi di cui ai commi 2 e 3, le Amministrazioni individuano, in occasione di ciascuno sciopero che interessi i servizi essenziali di cui all'articolo 3, i nominativi dei dipendenti in servizio presso le aree interessate tenuti alle prestazioni indispensabili ed esonerati dallo sciopero stesso per garantire la continuità delle predette prestazioni, comunicando 5 giorni prima della data di effettuazione dello sciopero i nominativi inclusi nei contingenti, come sopra individuati, alle organizzazioni sindacali locali ed ai singoli interessati. Il lavoratore individuato ha il diritto di esprimere, entro 24 ore dalla ricezione della comunicazione, la volontà di aderire allo sciopero chiedendo la conseguente sostituzione, nel caso sia possibile.
5. Gli accordi decentrati di cui ai commi 2 e 3 hanno validità per il periodo di vigenza della presente legge.
6. La normativa del presente articolo si applica nei casi di delega o assunzione o attribuzione delle funzioni concernenti gli altri servizi pubblici essenziali compresi nella sezione II dell'accordo, che si recepisce con la presente legge, e non espressamente elencati nel precedente articolo 3.
CAPO III
NORME PER IL MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA DEI SERVIZI
Art. 5. (Fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi).
1. Il fondo di incentivazione di cui all'art. 8 della
2. Per le finalità di cui al successivo art. 6, a decorrere dalla data di approvazione della presente legge è costituito presso ciascun Ente un fondo annuo denominato: «Fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi» che è alimentato:
a) da una somma non superiore al corrispettivo del numero delle ore di lavoro straordinario effettuato nell'anno precedente e comunque non superiore al corrispettivo di n. 70 ore annue di lavoro straordinario per ciascun dipendente di ruolo o a tempo indeterminato, esclusi quelli con qualifiche dirigenziali;
b) da una somma pari al corrispettivo di n. 25 ore annue di lavoro straordinario per ciascun dipendente di ruolo o a tempo indeterminato, esclusi quelli con qualifiche dirigenziali;
c) dalla quota del monte salari annuo relativo a ciascun Ente di cui all'art. 8 della
d) dell'importo destinato nell'anno 1989 alla corresponsione dell'indennità di turno, reperibilità, rischio, orario notturno, festivo e notturno festivo; lo stesso importo è rivalutato annualmente nella misura corrispondente al tasso di inflazione;
e) da eventuali somme derivanti dall'utilizzo di fondi previsti da finanziamenti comunitari e nazionali per una quota parte relativa agli oneri per spese generali su progetti affidati per la realizzazione agli Enti stessi.
3. Il fondo di cui al comma precedente è integrato, in presenza di effetti finanziari positivi conseguenti all'intensificazione dell'attività svolta dagli Enti, da una quota del 50% delle economie di gestione individuate con criteri oggettivi, nonché da quelle previste dal combinato disposto del comma 8 dell'art. 23 della
4. Le somme destinate al fondo occupazionale di cui all'art. 16, comma 4 della
Art. 6. (Utilizzo del fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi).
1. Il fondo di cui all'art. 5 è destinato alla erogazione di compensi al personale, secondo le disposizioni del presente articolo, per la realizzazione di piani, progetti e altre iniziative, individuate con la contrattazione decentrata a livello di Ente volte ad ottenere il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi istituzionali.
2. In rapporto alle esigenze peculiari di ciascun Ente, il fondo è finalizzato:
a) in via prioritaria, all'erogazione di compensi incentivanti la produttività. La misura dei compensi è determinata in rapporto al superamento di parametri sperimentali di produttività di base ed ai diversi livelli di incremento degli stessi, anche attraverso la valutazione dell'apporto individuale, entrambi definiti con la negoziazione decentrata a livello di singolo ente, attivando le risorse necessarie anche in termini di formazione e di mobilità per la realizzazione di obiettivi di produzione programmati; a tal fine si terrà conto delle disposizioni dell'articolo 12 del
b) a compensare le prestazioni di lavoro straordinario che si rendessero necessari per fronteggiare particolari situazioni di lavoro, nel limite della spesa sostenuta allo stesso titolo nell'anno precedente;
c) a remunerare particolari articolazioni dell'orario di lavoro, dirette anche ad ampliare l'apertura pomeridiana o le fasce orarie di fruizione dei servizi connesse alle esigenze degli utenti e degli uffici;
d) all'attribuzione di compensi per l'esercizio di compiti che comportano specifiche responsabilità, oneri, rischi o disagi particolarmente rilevanti, nonché alla reperibilità collegata alla particolare natura dei servizi che richiedono interventi di urgenza;
e) a corrispondere specifici compensi una tantum ai dipendenti che abbiano conseguito un particolare arricchimento professionale, connesso alla programmazione dell'Ente, a seguito del superamento di appositi corsi di formazione di durata non inferiore ad ottanta ore correlati all'evoluzione del sistema organizzativo o tecnologico e che siano stati conseguentemente adibiti ai compiti propri della specializzazione acquisita.
3. Gli interventi previsti nel precedente comma non trovano applicazione nei confronti del personale appartenente alle qualifiche dirigenziali.
4. I criteri per l'attuazione, le modalità e la periodicità di erogazione dei compensi ed indennità di cui al 2° comma sono definiti in sede di negoziazione decentrata a livello di singolo Ente. E' esclusa la possibilità di erogazione di più indennità o compensi al medesimo titolo. Restano confermate le misure e le modalità previste dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore della presente legge per la determinazione degli importi unitari relativi agli istituti finanziati con il fondo di cui al presente articolo; possono essere invece rideterminati i limiti individuali previsti per i singoli istituti in relazione a particolari esigenze dei servizi, escluso il lavoro straordinario.
5. Ove non fossero apportate, nel termine del 30-6-1990 di cui all'articolo 5, le necessarie modifiche tecniche ai bilanci dei singoli Enti che consentano la realizzazione delle condizioni operative per la erogazione del Fondo di cui al citato articolo 5 ovvero nell'attesa della definizione degli accordi previsti dal precedente comma 4, continuano ad operare le disposizioni vigenti e le relative modalità di erogazione per gli istituti indicati nel suddetto articolo, utilizzando esclusivamente le risorse economiche quantificate secondo la normativa preesistente e comunque con la maggiorazione dello 0,65% del monte salari.
CAPO IV
RELAZIONI SINDACALI
Art. 7. (Esercizio dell'attività sindacale).
1. I dipendenti della Regione e degli Enti di cui all'art. 1 della presente legge hanno diritto di costituire organizzazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale all'interno dei luoghi di lavoro.
2. I dirigenti sindacali per l'espletamento del loro mandato hanno diritto di fruire di aspettativa, di permessi giornalieri e di permessi orari nei limiti e secondo le modalità stabilite negli articoli seguenti.
Ai fini di cui al presente capo sono considerati dirigenti sindacali i lavoratori facenti parte degli organismi rappresentativi di cui all'art. 25 della
Art. 8. (Diritto di assemblea).
1. Nell'ambito della disciplina dell'art. 11 del
Art. 9. (Aspettative sindacali).
1. I dipendenti delle Amministrazioni destinatarie della presente legge che ricoprono cariche statutarie in seno alle proprie confederazioni o organizzazioni sindacali a carattere nazionale maggiormente rappresentative sono, nei limiti e con le procedure di cui all'accordo relativo al triennio 1988-1990 concernente il personale degli Enti Locali, collocati in aspettativa per motivi sindacali.
2. Le domande di collocamento in aspettativa sindacale del personale degli Enti destinatari della presente legge sono presentate alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni che cura gli adempimenti istruttori, acquisendo il preventivo assenso della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - in ordine al rispetto dei contingenti di cui al sopra richiamato accordo. Il provvedimento di collocamento in aspettativa per motivi sindacali è emanato dall'Ente interessato e protrae i suoi effetti fino alla revoca della richiesta dell'aspettativa sindacale da parte della rispettiva organizzazione o confederazione che va comunicata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Dipartimento della Funzione Pubblica ed alla Conferenza dei Presidenti
delle Regioni.
Art. 10. (Disciplina del personale in aspettativa sindacale).
1. Al personale collocato in aspettativa ai sensi del precedente articolo 9 sono corrisposti, a carico della Amministrazione da cui dipende, tutti gli assegni spettanti, ai sensi delle vigenti disposizioni, nella qualifica e profilo di appartenenza e le quote di salario accessorio fisse e ricorrenti relative alla professionalità e alla produttività, con esclusione dei compensi per il lavoro straordinario.
2. I periodi di aspettativa per motivi sindacali sono utili a tutti gli effetti, salvo che ai fini del componimento del periodo di prova e del diritto al congedo ordinario.
3. Il personale collocato in aspettativa ai sensi del precedente articolo 9 può essere sostituito con le modalità e limiti di cui all'art. 7, comma 6 e seguenti, della
Per le qualifiche superiori alla settima si applicano le disposizioni di cui all'articolo 51 della
Art. 11. (Permessi sindacali retribuiti).
1. I dirigenti degli organismi rappresentativi di cui al comma 3 dell'art. 7 possono fruire, per l'espletamento del loro mandato, di permessi retribuiti giornalieri e di permessi orari. I permessi sindacali sono a tutti gli effetti equiparati al servizio prestato
nell'Amministrazione.
2. I permessi giornalieri, nel limite del monte ore complessivamente spettante a ciascuna organizzazione sindacale secondo i criteri fissati nel successivo articolo 12, di media non possono superare settimanalmente, per ciascun dirigente sindacale, le 3 giornate lavorative e, in ogni caso, le 18 ore lavorative.
3. I permessi sindacali sono concessi salvo inderogabili ed eccezionali esigenze di servizio dirette ad assicurare i servizi minimi essenziali di cui all'art. 3.
Art. 12. (Monte orario complessivo dei permessi sindacali).
1. Nell'ambito dell'Amministrazione il monte orario annuo complessivamente a disposizione per i permessi di cui al precedente articolo 11 è determinato in ragione di n. 3 ore al 31 dicembre di ogni anno.
2. La ripartizione del monte ore è effettuata entro il primo trimestre di ciascun anno in sede di trattativa decentrata in modo che una parte, pari al 10% del monte orario, sia ripartita in parti uguali fra tutti gli organismi rappresentativi operanti nella Amministrazione interessata e la parte restante sia ripartita in proporzione al grado di rappresentatività accertato per ciascuna organizzazione sindacale, in base al numero delle deleghe per la riscossione del contributo sindacale risultanti alla data del 31 dicembre di ciascun anno.
3. Le modalità per la concessione dei permessi retribuiti vengono definite in sede di contrattazione decentrata tenendo conto, in modo particolare, delle condizioni organizzative dell'Ente e del suo eventuale decentramento territoriale in modo da consentire una congrua utilizzazione dei permessi presso tutte le sedi interessate.
4. Ai dirigenti sindacali di cui al 3° comma dell'art. 7 sono concessi, salvo inderogabili ed eccezionali esigenze di servizio dirette ad assicurare i servizi minimi essenziali di cui all'art. 3, ulteriori permessi retribuiti, esclusivamente per la partecipazione alle trattative sindacali di cui alla
Tali permessi sono concessi anche ai lavoratori eletti o designati a partecipare quali delegati ai congressi delle rispettive organizzazioni sindacali e non si computano nel contingente complessivo di cui al precedente comma.
5. Diverse intese intervenute tra le organizzazioni sindacali sulla ripartizione dei permessi sindacali, fermo restando il numero complessivo, sono comunicate alle Amministrazioni per i conseguenti adempimenti.
Art. 13. (Diritto di affissione).
1. Le organizzazioni sindacali hanno diritto di affiggere, in appositi spazi che l'Amministrazione ha l'obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutto il personale all'interno dell'unità amministrativa, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro.
Art. 14. (Locali per le rappresentanze sindacali).
1. In ciascuna unità amministrativa con almeno duecento dipendenti è consentito agli organismi rappresentativi, per l'esercizio della loro attività, l'uso continuativo di idonei locali, se disponibili all'interno della struttura.
2. Nelle unità amministrative con un numero inferiore a duecento dipendenti gli organismi rappresentativi hanno diritto ad usufruire, ove ne facciano richiesta, di un locale idoneo per le loro riunioni, se disponibile nell'ambito della struttura.
Art. 15. (Patronato sindacale).
1. I dipendenti in attività o in quiescenza possono farsi rappresentare dal sindacato o dall'istituto di patronato sindacale, per l'espletamento delle procedure riguardanti prestazioni assistenziali e previdenziali, davanti ai competenti organi dell'Amministrazione.
2. Gli istituti di patronato hanno diritto di svolgere la loro attività nei luoghi di lavoro anche in relazione alla tutela dell'igiene e della sicurezza del lavoro e alla medicina preventiva, come previsto dal decreto del Capo Provvisorio dello Stato 29 luglio 1947, n. 804.
Art. 16. (Garanzie nelle procedure disciplinari).
1. Nei procedimenti dinanzi alle commissioni di disciplina deve essere garantito ai dipendenti l'esercizio del diritto di difesa con l'assistenza, se richiesta dall'interessato, di un legale o di un rappresentante sindacale.
Art. 17. (Referendum).
1. Le Amministrazioni devono consentire nelle sedi delle unità amministrative lo svolgimento fuori orario di lavoro - di referendum, sia generali che per categoria, su materie inerenti all'attività sindacale indetti dalle organizzazioni sindacali tra i dipendenti, con diritto di partecipazione di tutto il personale appartenente all'unità amministrativa ed alla categoria particolarmente interessata.
Art. 18. (Contributi sindacali).
1. I dipendenti hanno facoltà di rilasciare delega, esente da imposta di bollo e di registrazione, a favore della propria organizzazione sindacale, per la riscossione di una quota mensile dello stipendio, paga o retribuzione per il pagamento dei contributi sindacali nella misura stabilita dai competenti organi statutari.
2. La delega ha validità dal primo giorno del mese successivo a quello del rilascio fino al 31 dicembre di ogni anno e si intende tacitamente rinnovata ove non venga revocata dall'interessato entro la data del 31 ottobre. La revoca della delega è inoltrata, in forma scritta, alla Amministrazione di appartenenza ed alla organizzazione sindacale interessata.
3. Le trattenute operate dalle singole Amministrazioni sulle retribuzioni dei dipendenti in base alle deleghe presentate dalle organizzazioni sindacali sono versate mensilmente alle stesse organizzazioni secondo le modalità comunicate dalle medesime.
4. Le Amministrazioni e gli Enti sono tenuti, nei confronti dei terzi, alla segretezza dei nominativi del personale che ha rilasciato delega e dei versamenti effettuati alle organizzazioni sindacali.
Art. 19. (Tutela dei dipendenti dirigenti sindacali).
1. Il trasferimento in una unità produttiva, ubicata in diverso comune o circoscrizionale comunale, dei dirigenti sindacali degli organismi rappresentativi dei dipendenti di cui all'art. 25 della
2. Le disposizioni di cui al comma precedente si applicano sino alla fine dell'anno successivo alla data di cessazione del mandato sindacale.
3. I dirigenti sindacali di cui all'art. 7 non sono soggetti alla subordinazione gerarchica stabilita dai regolamenti quando espletano le loro funzioni sindacali e conservano tutti i diritti giuridici ed economici acquisiti ed acquisibili per la qualifica rivestita.
Art. 20. (Norma transitoria).
1. Entro il termine di 120 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, l'Amministrazione adotta i provvedimenti necessari per l'applicazione delle norme di cui ai precedenti articoli.
2. Nel medesimo termine di cui al comma 1 gli Enti comunicano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica nonché alla Associazione, alle Unioni ed alla Conferenza di cui all'art. 9 comma 2 dell'accordo relativo al triennio 1988/90 il numero delle aspettative sindacali in essere, in relazione a ciascuna organizzazione o confederazione sindacale. I predetti dati sono comunicati alle organizzazioni e confederazioni interessate.
CAPO V
NORME APPLICATIVE DELL'ACCORDO INTERCOMPARTIMENTALE
Art. 21. (Trattamento di missione).
1. Le particolari categorie di dipendenti di cui all'articolo 5, comma 7, del
a - attività di protezione civile nelle situazioni di prima urgenza;
b - opera di intervento svolto dalle squadre per lo spegnimento di incendi boschivi.
2. Per il personale indicato nel comma 1, le particolarissime condizioni di cui al comma 7 dell'articolo 5 del
Art. 22. (Mobilità).
1. Al personale trasferito ad una altra Amministrazione anche di diverso comparto a seguito delle procedure di mobilità volontaria previste dal
Qualifica funzionale VIII e superiori L. 3.500.000 Qualifica funzionale VII L. 3.000.000 Qualifica funzionale VI L. 2.500.000 Qualifica funzionale V ed inferiori L. 2.000.000
2. Al personale trasferito dalle Regioni agli Enti locali a seguito di deleghe di funzioni ai sensi dell'articolo 6 della
Art. 23. (Copertura assicurativa).
1. In attuazione dell'art. 6 del
2. La polizza di cui al primo comma è rivolta alla copertura dei rischi, non compresi nella assicurazione obbligatoria di terzi, di danneggiamento al mezzo di trasporto di proprietà del dipendente nonché di lesioni o decesso del dipendente medesimo e delle persone di cui sia stato autorizzato il trasporto.
3. Le polizze di assicurazione relative ai mezzi di trasporto di proprietà dell'Amministrazione sono in ogni caso integrate con la copertura, nei limiti e con le modalità di cui ai commi precedenti, dei rischi di lesioni o decesso del dipendente addetto alla guida e delle persone di cui sia stato autorizzato il trasporto.
4. I massimali delle polizze di cui ai precedenti commi non possono eccedere quelli previsti, per i corrispondenti danni, dalla legge per l'assicurazione obbligatoria.
5. Gli importi liquidati dalle società assicuratrici in base alle polizze stipulate da terzi responsabili e di quelle previste dai precedenti commi sono detratti dalle somme eventualmente spettanti a titolo di equo indennizzo per lo stesso evento.
Art. 24. (Diritto allo studio).
1. I permessi di cui all'art. 2 della L.R. n. 11 dell'8-5-1989, qualora le richieste superino il tre per cento delle unità in servizio presso ciascuna Amministrazione all'inizio dell'anno, sono concessi nel seguente ordine:
a) dipendenti che frequentano l'ultimo anno del corso di studi e, se studenti universitari o post-universitari, abbiano superato gli esami degli anni precedenti;
b) ai dipendenti che frequentano il penultimo anno di corso e, successivamente, quelli che, nell'ordine, frequentino gli anni ad esso anteriori, escluso il primo, ferma restando per gli studenti universitari e post-universitari la condizione di cui alla precedente lettera a).
2. Nell'ambito di ciascuna delle fattispecie di cui al 1° comma, la precedenza è accordata, nell'ordine, ai dipendenti che frequentino corsi di studi della scuola media inferiore, della scuola media superiore, universitari o post-universitari.
3. A parità di condizioni, i permessi sono accordati ai dipendenti che non abbiano mai usufruito dei permessi per lo stesso corso di studi e, in caso di ulteriore parità, secondo l'ordine decrescente di età.
4. Ulteriori condizioni che diano titolo a precedenza sono definite, ove necessario, in sede di contrattazione decentrata.
5. Per la concessione dei permessi di cui ai commi precedenti, i dipendenti interessati debbono presentate, prima dell'inizio dei corsi, il certificato di iscrizione e, al termine degli stessi, il certificato di frequenza e quello degli esami sostenuti.
6. Per quanto non previsto nel presente articolo si applicano le disposizioni di cui all'art. 3 del D.P.R. 23-8-1988, n. 395.
Art. 25. (Tutela dei dipendenti in particolari condizioni psico- fisiche).
1. In attuazione dell'art. 18 del
tossicodipendenza, alcolismo cronico o grave debilitazione psico-fisica e che si impegnino a sottoporsi ad un progetto terapeutico di recupero e di riabilitazione predisposto dalle strutture medesime, sono stabilite le seguenti misure di sostegno secondo le modalità di esecuzione del progetto:
a) concessione dell'aspettativa per infermità per l'intera durata del ricovero presso strutture specializzate; per il periodo eccedente la durata massima dell'aspettativa con retribuzione intera compete la retribuzione ridotta alla metà per l'intera durata del ricovero;
b) concessione di permessi giornalieri orari retribuiti nel limite massimo di due ore per la durata del progetto;
c) riduzione dell'orario di lavoro, con l'applicazione degli istituti normativi e retributivi previsti per il rapporto a tempo parziale, limitatamente alla durata del progetto;
d) utilizzazione del dipendente in mansioni della stessa qualifica diverse da quelle abituali quando tale misura sia individuata dalla struttura sanitaria pubblica come supporto della terapia in atto.
2. I dipendenti, i cui parenti entro il secondo grado o, in mancanza, entro il terzo grado, si trovino nelle condizioni previste dal comma precedente ed abbiano iniziato l'esecuzione del progetto di recupero e di riabilitazione, hanno titolo ad essere collocati in aspettativa per motivi di famiglia per l'intera durata del progetto medesimo.
3. L'Ente dispone l'accertamento della idoneità al servizio dei dipendenti di cui al primo comma qualora i dipendenti medesimi non si siano volontariamente sottoposti alle previste terapie.
Art. 26. (Tutela dei dipendenti portatori di handicap).
1. In attuazione dell'art. 18 del
a) concessione dell'aspettativa per infermità per l'intera durata del ricovero presso strutture specializzate; per il periodo eccedente la durata massima dell'aspettativa con retribuzione intera compete la retribuzione ridotta alla metà per l'intera durata del ricovero;
b) concessione di permessi giornalieri orari retribuiti nel limite massimo di due ore per la durata del progetto;
c) riduzione dell'orario di lavoro, con l'applicazione degli istituti normativi e retributivi previsti per il rapporto a tempo parziale, limitatamente alla durata del progetto;
d) utilizzazione del dipendente in mansioni della stessa qualifica diverse da quelle abituali quando tale misura sia individuata dalla struttura sanitaria pubblica come supporto della terapia in atto.
2. I dipendenti, i cui parenti entro il secondo grado o, in mancanza, entro il terzo grado, si trovino nelle condizioni previste dal comma precedente ed abbiano iniziato l'esecuzione del progetto di riabilitazione, hanno diritto ad ottenere la concessione dell'aspettativa per motivi di famiglia per l'intera durata del progetto medesimo.
3. Gli Enti in attuazione delle vigenti normative adottano tutte le misure idonee a favorire l'integrazione nell'attività lavorativa dei dipendenti portatori di handicap anche attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Art. 27. (Igiene e sicurezza sul lavoro).
1. L'art. 28 della
a) il libretto sanitario di cui al comma 4 del citato art. 28 deve essere istituito dalle Amministrazioni anche nei settori in cui si ravvisi una maggiore incidenza di rischio per i dipendenti addetti a tali settori;
b) le Amministrazioni devono prevedere visite mediche con cadenza quadrimestrale per gli addetti in via continuativa per l'intera giornata lavorativa all'uso di videoterminali, quale misura di prevenzione per la salute delle dipendenti e dei dipendenti. In attesa che le Amministrazioni provvedano alla effettuazione delle visite mediche, il personale addetto in via continuativa all'uso di videoterminali deve essere adibito ad attività lavorativa di diverso contenuto per periodi di 10 minuti per ogni ora di lavoro non cumulabili;
c) alle lavoratrici nei primi tre mesi di gravidanza sono applicate le disposizioni della lettera b), con visite mediche a cadenza mensile. Si provvede altresì al provvisorio mutamento di attività qualora si riscontrino, attraverso gli accertamenti sanitari, temporanee inidoneità.
2. Gli Enti procedono all'adozione di idonee iniziative volte a garantire l'applicazione della regolamentazione comunitaria e di tutte le norme vigenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro e degli impianti, tenendo conto, in particolare, delle misure atte a garantire la salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e la prevenzione delle malattie professionali.
3. Le Organizzazioni e le confederazioni sindacali di cui al decreto del Ministro per la funzione pubblica del 30 marzo 1989, unitamente alle Amministrazioni, verificano anche attraverso i propri patronati l'applicazione delle anzidette norme e promuovono la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei dipendenti.
Art. 28. (Pari opportunità).
1. I Comitati per le pari opportunità, di cui all'art. 7 della
2. I Comitati, presieduti da un rappresentante dell'Ente, sono costituiti da un componente designato da ognuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative di cui all'art. 2 del decreto del Ministro per la funzione pubblica in data 30 marzo 1989, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 77 serie generale del 3 aprile 1989 e da un pari numero di funzionari in rappresentanza delle Amministrazioni.
3. In sede di negoziazione decentrata a livello di singolo Ente, anche tenendo conto delle proposte formulate dai Comitati per le pari opportunità, sono concordate le misure per favorire effettive pari opportunità nelle condizioni di lavoro e di sviluppo professionale, che tengano conto anche della posizione delle lavoratrici in seno alla famiglia, con particolare riferimento a:
a) accesso e modalità di svolgimento dei corsi di formazione professionale;
b) flessibilità degli orari di lavoro in rapporto a quelli dei servizi sociali;
c) perseguimento di un effettivo equilibrio di posizioni funzionali, a parità di requisiti professionali, di cui si deve tener conto anche nell'attribuzione di incarichi o funzioni più qualificate, nell'ambito delle misure rivolte a superare, per la generalità dei dipendenti, l'assegnazione in via permanente di mansioni estremamente parcellizzate e prive di ogni possibilità di evoluzione professionale.
4. Gli effetti delle iniziative assunte dagli Enti a norma del precedente comma formano oggetto di valutazione nella relazione annuale del Comitato di cui all'art. 7 della
Art. 29. (Direttive CEE).
1. Rientra nelle competenze del Comitato di cui all'art. 28 la promozione di iniziative volte ad attuare le direttive CEE per l'affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone, in particolare per rimuovere comportamenti molesti e lesivi delle libertà personali dei singoli e superare quegli atteggiamenti che recano pregiudizio allo sviluppo di corretti rapporti.
CAPO VI
CONTRATTAZIONE DECENTRATA E PROCEDURE PER IL RAFFREDDAMENTO DEI CONFLITTI
Art. 30. (Tempi e procedure di applicazione dell'accordo nazionale).
1. I provvedimenti applicativi delle disposizioni contrattuali riguardanti istituti a contenuto economico e normativo con carattere di automaticità devono essere adottati dai competenti organi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Art. 31. (Tempi e procedure della contrattazione decentrata).
1. La negoziazione decentrata resta disciplinata dalle disposizioni di cui al titolo IV
2. Gli Enti e le loro associazioni provvedono a costituire le delegazioni di parte pubblica abilitate alla trattativa ai vari livelli di contrattazione decentrata entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge ed a convocare, su richiesta, le organizzazioni sindacali per l'avvio del negoziato entro 15 giorni.
3. La negoziazione decentrata deve riferirsi a tutti gli istituti contrattuali rimessi a tale contrattazione e deve concludersi nel termine di trenta giorni dal suo inizio.
4. All'accordo sottoscritto in sede di contrattazione decentrata è data esecuzione con provvedimento adottato dall'organo competente entro 30 giorni dalla sua sottoscrizione o dalla data di scadenza del termine di 15 giorni stabilito per la presentazione di eventuali osservazioni da parte di organizzazioni sindacali dissenzienti.
5. Gli accordi sottoscritti a livello di contrattazione regionale sono pubblicati entro 15 giorni dalla sottoscrizione sul Bollettino Ufficiale della Regione per essere recepiti dai singoli enti entro i successivi 30 giorni dalla pubblicazione.
6. Tutte le materie demandate alla disciplina degli accordi decentrati devono essere definite in una unica sessione negoziale, fatti salvi eventuali periodi di validità individuati fra le parti negli accordi predetti.
7. Gli accordi decentrati dovranno contenere apposite clausole circa tempi, modalità e procedure di verifica della loro esecuzione, prevedendo, ove necessario, la costituzione di appositi nuclei di valutazione.
Art. 32. (Procedure di prevenzione e componimento del conflitti di lavoro).
1. Qualora in sede di applicazione delle disposizioni contenute nella presente legge insorgano conflitti di generale rilevanza sulla interpretazione delle citate disposizioni, può essere formulata richiesta scritta di confronto con lettera raccomandata A.R. da una delle organizzazioni sindacali di categoria, titolari della contrattazione ai vari livelli.
2. L'Ente ha l'obbligo di convocare la parte richiedente per un confronto nei tre giorni successivi e di formulare motivata risposta entro quindici giorni dall'insorgenza del conflitto, dandone contestuale comunicazione alle altre organizzazioni sindacali.
3. La richiesta deve contenere una breve descrizione dei fatti e degli elementi di diritto sui quali si basa. In caso di persistenza del conflitto le parti possono fare ricorso alle delegazioni trattanti l'accordo nazionale di comparto per il tramite delle rispettive componenti delle predette delegazioni.
4. Le delegazioni di cui al comma precedente devono riunirsi, altresì, su formale richiesta di una delle parti che la compongono, per l'esame di problemi interpretativi di interesse generale.
Art. 33. (Ordinamento professionale).
1. L'ordinamento professionale del personale regionale è disciplinato per aree di attività in armonia con le disposizioni di cui alla L.R. n. 9/86.
2. Il Consiglio regionale provvederà a individuare le eventuali nuove aree nelle quali collocare nel rispetto della qualifica funzionale di appartenenza, i profili professionali necessari all'espletamento delle attività di ciascuna delle aree stesse in relazione alla specificità delle esigenze di funzionalità del sistema organizzativo della Regione.
Art. 34. (Figure professionali).
1. Le figure professionali di conduttore di macchine operatrici complesse e di terminalista o addetto alla registrazione di dati dell'area Programmazione e Territorio - settore informatica - sono ascritte dalla qualifica funzionale di Esecutore a quella di Collaboratore professionale a decorrere dal 1° ottobre 1990.
2. I dipendenti che svolgono le funzioni proprie dei profili dell'Area Programmazione e Territorio - Settore Informatica - individuati nella tabella allegata alla presente legge, nell'ambito della qualifica funzionale posseduta sono inquadrati nei corrispondenti profili della predetta area.
Ove manchi tale corrispondenza di qualifica, gli Enti, secondo le norme del proprio ordinamento, possono istituire i posti di organico corrispondenti in relazione alle proprie esigenze funzionali.
In sede di prima applicazione i predetti sono coperti mediante concorso interno riservato ai dipendenti degli enti di cui all'art. 1 in possesso dei requisiti prescritti.
3. La Regione e gli Enti di cui all'art. 1 della presente legge provvedono in attuazione dei commi 1 e 2, alle conseguenti operazioni di riduzione e aumento dei corrispondenti posti, rispettivamente nella dotazione organica della qualifica di provenienza ed in quella di nuovo inquadramento.
Art. 35. (Livello economico differenziato).
1. E' istituito un livello economico differenziato di professionalità per le figure professionali appartenenti alle qualifiche comprese fra la 1ª qualifica funzionale - addetto alle pulizie - e la 7ª - istruttore direttivo.
Il numero dei dipendenti, da comprendere in tali livelli economici differenziati non può superare, in nessun caso, le percentuali massime complessive non cumulabili annualmente indicate per ciascuna qualifica funzionale nel comma 4.
2. Per le qualifiche funzionali dalla 1ª - addetto alle pulizie alla 6ª - istruttore - il livello economico di cui al comma 1 è determinato maggiorando il trattamento economico tabellare iniziale di un importo annuo lordo pari al 40% della differenza con il trattamento tabellare iniziale della qualifica superiore.
3. Per la 7ª qualifica funzionale - istruttore direttivo - l'incremento di cui al comma 2 è di L. 1.900.000 annue lorde.
4. Il livello economico differenziato è attribuito al personale appartenente alle qualifiche indicate nel comma 1, con le procedure indicate nell'art. 36 della presente legge, nelle seguenti percentuali, arrotondate all'unità superiore, dei dipendenti della medesima qualifica funzionale in servizio di ruolo al 31 dicembre dell'anno precedente: Addetto alle pulizie - qualifica 1ª - 25%
Ausiliario - qualifica 2ª - 25%
Operatore - qualifica 3ª - 45%
Esecutore - qualifica 4ª - 60%
Collaboratore professionale - qualifica 5ª - 30%
Istruttore - qualifica 6ª - 60%
Istruttore direttivo - qualifica 7ª - 20%
5. Il livello economico differenziato previsto dal comma primo non può essere attribuito al personale di cui all'art. 43, comma 2, nonché al personale di cui all'art. 34, comma 1, della presente legge. Tale personale non concorre a determinare la percentuale di cui al comma 4.
Art. 36. (Procedure per l'attribuzione del livello economico differenziato).
1. I livelli economici differenziati di professionalità sono attribuiti mediante selezione per titoli alla quale partecipano i dipendenti indicati nell'articolo 35, comma 1, in possesso del requisito di anzianità di effettivo servizio di ruolo di tre anni nella qualifica alla data del 31 dicembre dell'anno precedente a quello della selezione.
2. La selezione di cui al comma 1 avviene per titoli quali quelli culturali, professionali e di servizio da valutarsi, in relazione alla qualifica di riferimento, sulla base di obiettivi criteri predeterminati in sede di contrattazione decentrata.
3. Nella prima selezione per l'attribuzione del livello economico differenziato ai sensi del presente articolo il requisito dell'anzianità di servizio indicato nel comma 1 deve essere posseduto alla data del 1° ottobre 1990. Il livello economico è attribuito ai dipendenti interessati con decorrenza dalla predetta data ancorché la selezione sia terminata successivamente.
4. Le selezioni successive a quella prevista nel comma 3 avvengono annualmente nei limiti della disponibilità del contingente numerico individuato ai sensi dell'articolo 35.
CAPO VIII
DIRIGENZA
Art. 37. (Orario di servizio dei dirigenti).
1. L'orario di servizio del personale dirigente non può essere inferiore a 36 ore settimanali.
2. Il dirigente è a disposizione dell'Amministrazione, oltre l'orario d'obbligo, per le esigenze connesse alle funzioni affidategli, senza diritto a compensi.
Art. 38. (Indennità di funzione).
1. Ai dirigenti è corrisposta una indennità di funzione connessa con l'effettivo esercizio delle funzioni e graduata in relazione: al coordinamento di attività, all'importanza della direzione delle strutture o dei singoli programmi; alla rilevanza delle attività di studio, di consulenza propositiva e di ricerca, di vigilanza e di ispezione, di assistenza agli organi; alla disponibilità richiesta in relazione all'incarico conferito.
L'indennità è commisurata allo stipendio iniziale secondo appositi coefficienti varianti da 0,1 a 1.
2. Le indennità di presenza e di coordinamento di cui al primo comma, lettera d) ed e), dell'art. 30 della
3. I parametri di riferimento ed i criteri necessari per la individuazione dei coefficienti delle indennità da attribuire alle diverse funzioni sono determinati con la presente legge in modo da garantire obiettività e trasparenza nei comportamenti attuativi.
4. Il personale dirigenziale è escluso dalla fruizione degli istituti incentivanti previsti dall'art. 6 della presente legge, ivi compreso il compenso per lavoro straordinario.
5. La nuova disciplina dell'indennità di funzione decorre inderogabilmente dal 1° ottobre 1990. Fino alla data predetta il personale dirigente continua a percepire le indennità di funzione e di coordinamento nelle misure previste dall'art. 30 della legge 18-5-1988, n. 21, 1° comma, lettera c) ed e) nonché gli eventuali compensi correlati alla presenza.
Il personale dirigente continua altresì a percepire i compensi correlati alla produttività sino al 30 giugno 1990.
Al personale della prima qualifica funzionale dirigenziale che non sia preposto a direzione di servizio è corrisposta una indennità pari al coefficiente 0,1.
Per i dirigenti di ufficio, di staff e di servizio è corrisposta una indennità compresa tra i coefficienti 0,6 - 0,8.
La determinazione effettiva, dell'indennità nell'ambito dei limiti minimo e massimo come sopra indicati, è effettuata all'inizio di ogni anno dalla Giunta regionale e dall'Ufficio di Presidenza rispettivamente per i dirigenti in servizio presso la Giunta ed il Consiglio regionali, in rapporto ai seguenti criteri di valutazione ponderata relativa all'attività svolta nell'anno precedente e che gli stessi dirigenti documenteranno con apposita dichiarazione valida fino a querela di falso:
- per la partecipazione all'iter formativo delle leggi, dei programmi e dei piani regionali: punti 10
- per la elaborazione, la firma e la controfirma di deliberazioni: punti 3
- per la elaborazione, la firma e la controfirma di atti: punti 2
- per altre iniziative: punti 1.
La Giunta e l'Ufficio di Presidenza determinano tre classi di punti in base alle quali gli stessi organi attribuiscono, sulla scorta dei criteri di valutazione sopra riportati, il coefficiente 0,6 o 0,7 o 0,8.
La indennità come sopra determinata è aumentata di un coefficiente pari allo 0,2 per le posizioni di coordinamento.
Art. 39. (Responsabilità per l'esercizio delle funzioni dirigenziali).
1. I dirigenti, ferma restando la responsabilità penale, civile, amministrativo-contabile e disciplinare prevista per tutti i dipendenti pubblici, sono responsabili della attività svolta dagli uffici cui sono preposti e della gestione delle risorse ad essi demandate.
2. I dirigenti, fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente, sono responsabili, in particolare, dell'osservanza, da parte del personale assegnato, dei doveri di ufficio e, in modo specifico, dell'orario di lavoro e degli adempimenti connessi al carico di lavoro a ciascuno assegnato.
3. [1].
Art. 40. (Compiti dei dirigenti nella gestione del Fondo per l'efficienza dei servizi).
1. La gestione e l'attuazione degli interventi previsti dagli articoli 5 e 6, nell'ambito del Fondo per l'efficienza dei servizi, ferma restando la negoziazione decentrata prevista dall'art. 6, è affidata alla competenza dei dirigenti con decorrenza dalla data di istituzione del Fondo stesso. A tal fine gli Enti adottano le direttive necessarie per consentire il concreto esercizio di detta competenza, tenuto conto della specificità dei singoli ordinamenti.
2. Per assicurare la uniformità degli adempimenti di cui al presente articolo vengono definiti, a livello decentrato, i criteri generali cui deve ispirarsi l'attività dei dirigenti nella fase di applicazione dei singoli istituti incentivanti, nonché i tempi ed i modi per la quantificazione delle risorse finanziarie che possono essere destinate al soddisfacimento delle diverse finalità.
CAPO IX
TRATTAMENTO ECONOMICO
Art. 41. (Nuovi stipendi).
1. I valori stipendiali annui lordi di cui all'art. 29 della
Addetto alle pulizie - qualifica I L. 6.081.000 Ausiliario - qualifica II L. 7.041.000 Operatore - qualifica III L. 8.181.000 Esecutore - qualifica IV L. 9.181.000 Collaboratore professionale - qualifica V L. 10.521.000 Istruttore - qualifica VI L. 11.631.000 Istruttore direttivo - qualifica VII L. 13.631.000 Funzionario - qualifica VIII L. 18.071.000 Dirigente regionale - qualifica 1ª dirigenziale L. 25.211.000 Dirigente regionale - qualifica 2ª dirigenziale L. 33.593.000
2. Gli aumenti stipendiali annui lordi derivanti dall'applicazione dei nuovi trattamenti di cui al comma precedente sono attribuiti con decorrenza 1-7-1990.
3. Dal 1° luglio 1988 al 30-9-1989 competono i seguenti aumenti stipendiali annui lordi:
Addetto alle pulizie - qualifica I L. 152.000 Ausiliario - qualifica II L. 190.000 Operatore - qualifica III L. 265.000 Esecutore - qualifica IV L. 310.000 Collaboratore professionale - qualifica V L. 355.000 Istruttore - qualifica VI L. 386.000 Istruttore Direttivo - qualifica VII L. 487.000 Funzionario - qualifica VIII L. 592.000 Dirigente regionale - qualifica 1ª dirigenziale L. 609.000 Dirigente regionale - qualifica 2ª dirigenziale L. 820.000
4. Dal 1° ottobre 1989 al 30 giugno 1990 competono i seguenti aumenti stipendiali annui lordi:
Addetto alle pulizie - qualifica I L. 715.000 Ausiliario - qualifica II L. 894.000 Operatore - qualifica III L. 1.240.000 Esecutore - qualifica IV L. 1.459.000 Collaboratore professionale - qualifica V L. 1.668.000 Istruttore - qualifica VI L. 1.815.000 Istruttore Direttivo - qualifica VII L. 2.290.000 Funzionario - qualifica VIII L. 2.789.000 Dirigente regionale - qualifica 1ª dirigenziale L. 2.867.000 Dirigente regionale - qualifica 2ª dirigenziale L. 3.863.000
5. Dal 1° luglio 1990 al 31 dicembre 1990 competono i seguenti aumenti stipendiali annui lordi:
Addetto alle pulizie - qualifica I L. 1.200.000 Ausiliario - qualifica II L. 1.500.000 Operatore - qualifica III L. 2.100.000 Esecutore - qualifica IV L. 2.450.000 Collaboratore professionale - qualifica V L. 2.800.000 Istruttore - qualifica VI L. 3.050.000 Istruttore Direttivo - qualifica VII L. 3.850.000 Funzionario - qualifica VIII L. 4.990.000 Dirigente regionale - qualifica 1ª dirigenziale L. 5.130.000 Dirigente regionale - qualifica 2ª dirigenziale L. 6.912.000
6. Ciascuno degli aumenti di cui ai commi 3 e 4 ha effetto fino alla data del conseguimento di quello successivo.
Art. 42. (Retribuzione individuale di anzianità).
1. A decorrere dal 1° gennaio 1989, a tutto il personale che abbia prestato servizio nel periodo 1° gennaio 1987 - 31 dicembre 1988 la retribuzione individuale di anzianità è incrementata dei seguenti importi annui lordi:
Addetto alle pulizie - qualifica I L. 198.000 Ausiliario - qualifica II L. 216.000 Operatore - qualifica III L. 234.000 Esecutore - qualifica IV L. 267.000 Collaboratore professionale - qualifica V L. 312.000 Istruttore - qualifica VI L. 330.000 Istruttore Direttivo - qualifica VII L. 384.000 Funzionario - qualifica VIII L. 518.000 Dirigente regionale - qualifica 1ª dirigenziale L. 672.000 Dirigente regionale - qualifica 2ª dirigenziale L. 840.000
2. Al personale assunto in una data intermedia tra il 1° gennaio 1987 ed il 31 dicembre 1988 detto importo è corrisposto in proporzione ai mesi di servizio prestato.
3. Gli importi di cui ai commi 1 e 2 riassorbono, a far data dal 1 gennaio 1989, le anticipazioni eventualmente corrisposte al medesimo titolo liquidare ai sensi dell'art. 33 della
Art. 43. (Trattamento economico accessorio).
1. L'indennità di cui all'art. 30, primo comma lettera b) della
2. Al personale che disimpegna mansioni di vigilanza inquadrato nella quinta qualifica funzionale compete a decorrere dal 1° ottobre 1990 una integrazione tabellare pari a L. 900.000 annue lorde.
3. Per il personale che disimpegna mansioni di vigilanza ivi compreso quello di cui al comma 2, le indennità di cui all'art. 30 primo comma lettera a) della
4. Al personale docente dei centri di formazione professionale degli Enti di cui all'art. 1 che svolga attività di insegnamento, in aula o in laboratorio, per un numero di ore non inferiore a 800 per anno formativo, ai sensi del comma 5 dell'art. 40 della L.R. n. 21/88, compete una indennità di lire 850.000 lorde annue a decorrere dall'1-10-1990.
Art. 44. (Effetti dei nuovi stipendi).
1. Le nuove misure degli stipendi risultanti dall'applicazione della presente legge hanno effetto sulla tredicesima mensilità, sul trattamento ordinario di quiescenza, normale e privilegiato, sulle indennità di buonuscita e di licenziamento, sull'assegno alimentare previsto dall'articolo 82 del
2. In ottemperanza al disposto dell'art. 13 della legge-quadro 29 marzo 1983, n. 93 i benefici economici risultanti dall'applicazione della presente legge sono corrisposti integralmente, alle scadenze e negli importi previsti dal precedente articolo 41, al personale comunque cessato dal servizio, con diritto a pensione, nel periodo di vigenza contrattuale.
Art. 45. (Indennità di rischio da radiazioni).
1. Al personale medico e tecnico di radiologia, sottoposto in continuità all'azione di sostanze ionizzanti o adibito ad apparecchiature radiologiche in maniera permanente, è corrisposta un'indennità di rischio da radiazioni nella misura unica mensile lorda di lire duecentomila.
2. La suddetta indennità spetta al personale sopra specificato tenuto a prestare la propria opera in zone controllate, ai sensi della
3. Al personale non compreso nel comma 1 del presente articolo, che sia esposto a rischio in modo discontinuo, temporaneo o a rotazione, in quanto adibito normalmente o prevalentemente a funzioni diverse da quelle svolte dal personale indicato nel precedente comma 1, è corrisposta un'indennità di rischio parziale nella misura unica mensile lorda di lire cinquantamila. L'individuazione del predetto personale va effettuata da apposita commissione, composta da almeno tre esperti qualificati della materia, anche esterni all'Amministrazione, nominata dall'ente interessato; tale commissione, ove necessario per corrispondere a particolare esigenze, può essere articolata anche territorialmente.
4. L'indennità di rischio da radiazioni di cui ai commi precedenti non è cumulabile con l'indennità di cui al
CAPO X
DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI
Art. 46. (Assenze obbligatorie).
1. Alle lavoratrici madri in astensione obbligatoria dal lavoro ai sensi dell'art. 4 della
Art. 47. (Disposizioni particolari).
1. L'elemento aggiuntivo della retribuzione, di cui al contratto collettivo nazionale di lavoro 1983-1985, riguardante il personale dei concorsi già liquidato nella misura ridotta di cui all'art. 35, comma 5 dell'accordo del 28 aprile 1987 per il personale di cui all'art. 1, cessa di essere corrisposto dalla data di entrata in vigore della presente legge e, comunque, da non oltre l'1-7-1990.
2. L'indennità di reperibilità di cui all'art. 30, lettera g) della
Qualora la pronta reperibilità cada in giorno festivo spetta un riposo compensativo senza riduzione del debito orario settimanale.
Art. 48. (Norma finale di rinvio).
1. Restano confermate, ove non modificate o sostituite dalla presente legge, le disposizioni di cui alla L.R. 6/84 e alla L.R. n. 21/88.
Art. 49. (Norma finanziaria).
1. L'onere complessivo derivante dall'applicazione della presente legge, valutabile presumibilmente in circa 5 miliardi, farà carico al Cap. 350 del Bilancio 1990 che presenta la necessaria disponibilità.
Per gli esercizi successivi, la spesa farà carico allo stesso o corrispondente capitolo.
La presente legge regionale è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Basilicata.
TABELLA ALLEGATA
(Art. 34 comma 2)
PROFILI PROFESSIONALI DELL'AREA B
SETTORE INFORMATICA
PROFILO PROFESSIONALE: ANALISTA DI SISTEMA
QUALIFICA 8ª
1) Analizza e controlla le caratteristiche dei sistemi hardware e software di comunicazione e di base dati.
2) Tiene i collegamenti con i settori utenti del sistema allo scopo di acquisire tutti gli elementi utili a delineare il progetto nelle sue linee generali.
3) Nell'organizzazione e pianificazione dei progetti provvede all'articolazione in più aree; effettua la verifica del rispetto dei tempi di esecuzione, armonizzando all'uopo, le risorse disponibili.
4) Quando dirige una unità organica, anche a rilevanza esterna, del settore non riservata ai dirigenti, ne verifica i risultati ed i costi dell'attività.
5) E' addetto sia ai sistemi centrali che a quelli distribuiti.
6) Diagnostica i malfunzionamenti ed effettua interventi diretti anche complessi ovvero coordina gli interventi dei fornitori hardware e software.
7) Coordina le attività relative alla rete locale e remota effettuando interventi diretti anche complessi.
8) Provvede al coordinamento di differenziate professionalità qualora richiesto da specifiche particolarità di singole aree del progetto.
9) Cura la formazione e l'aggiornamento professionale e svolge attività didattica.
10) Partecipa ad organi collegiali nell'ambito di norme e disposizioni di carattere generale e rappresenta l'Amministrazione anche in convegni e congressi.
11) E' tenuto a partecipare periodicamente a corsi di aggiornamento anche all'estero.
12) Osserva e fa osservare tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene in tale ambito le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI
- Diploma di laurea in ingegneria, in fisica, in matematica ovvero altra
laurea con specializzazione in informatica.
- Conoscenza dell'inglese parlato e scritto.
MODALITA' DI ACCESSO
Corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche. Il personale inquadrato nei profili professionali in Analista, Programmatore di sistema, Programmatore esperto purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per l'accesso al profilo, usufruisce dell'aliquota di riserva del 35% qualora ottenga l'idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Analista di procedure, previo superamento di corso di qualificazione professionale o verifica di professionalità.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
- alla direzione del lavoro;
a seconda del settore di applicazione
PROFILO PROFESSIONALE: ANALISTA DI PROCEDURE
QUALIFICA 8ª
1) Definisce la macroanalisi delle procedure da automatizzare in dipendenza delle esigenze amministrative in atto ed in funzione della struttura del sistema che concorre a progettare.
2) Tiene i collegamenti con i settori utenti del sistema allo scopo di acquisire tutti gli elementi utili a delineare il progetto nelle sue linee generali per quanto attiene alle procedure.
3) Concorre all'organizzazione e pianificazione della realizzazione dei progetti per quanto riguarda la definizione dello schema logico dei flussi informativi, la struttura e le transazioni del data base, la scelta dei linguaggi di programmazione e delle metodologie di lavoro, la predisposizione di istruzioni operative, dei manuali e della documentazione necessaria.
4) Quando dirige una unità organica anche a rilevanza esterna del settore e riservata ai dirigenti, ne verifica i risultati ed i costi dell'attività.
5) E' addetto sia ai sistemi centrali che a quelli distribuiti.
6) Provvede al coordinamento di differenziate professionalità qualora richiesto da specifiche particolarità di singole aree del progetto.
7) Cura la formazione e l'aggiornamento professionale e svolge attività didattica.
8) Provvede alla gestione ed al coordinamento delle procedure relative ad una o più aree di automazione.
9) Coordina la schedulazione dei lavori relativi ad una o più aree di automazione.
10) Ha il controllo e la supervisione dell'input/output relative ad una o più aree di automazione.
11) Partecipa ad organi collegiali nell'ambito di norme e disposizioni di carattere generale e rappresenta l'amministrazione anche in convegni e congressi.
12) E' tenuto a partecipare periodicamente a corsi di aggiornamento anche all'estero.
13) Osserva e fa osservare tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene in tale ambito le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI
- Diploma di laurea in ingegneria, in fisica, in matematica ovvero altra laurea con specializzazione in informatica.
- Conoscenza dell'inglese parlato e scritto.
MODALITA' DI ACCESSO
Corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche. Il personale inquadrato nei profili professionali di Analista, Programmatore di sistema, Programmatore esperto purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per l'accesso al profilo, usufruisce dell'aliquota di riserva del 35% qualora ottenga l'idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Analista di sistema, di Analista di organizzazione e Capo sala macchine esperto, previo superamento di corso di qualificazione professionale o verifica di professionalità.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
- alla direzione del lavoro;
a seconda del settore di applicazione
PROFILO PROFESSIONALE: ANALISTA
QUALIFICA 7ª
1) Effettua l'analisi tecnica delle procedure di automazione, collabora con l'analista di sistemi alla formulazione del piano di analisi del proprio settore.
2) Analizza le procedure a lui affidate, cercando le possibili soluzioni alternative, sotto l'aspetto tecnico, proponendo i relativi programmi da realizzare.
3) Individua i punti più importanti delle procedure, con particolare riferimento alla integrazione con altre procedure.
4) Prepara e trasmette ai programmatori la documentazione ed i dati necessari per la stesura dei programmi.
5) Definisce la suddivisione delle procedure affidategli in programmi, tenuto conto, tra l'altro, delle dimensioni di occupazione di memoria dell'elaboratore.
6) Ha la gestione ed il coordinamento delle procedure relative ad una o più aree di automazione.
7) Coordina la schedulazione dei lavori relativi ad una o più aree di automazione.
8) Ha il controllo e la supervisione dell'input/output relativo ad una o più aree di automazione.
9) Assiste i programmatori tecnicamente, sia su richiesta che di propria iniziativa.
10) Provvede alla preparazione della documentazione della procedura analizzata, curando sia quanto di propria spettanza, che quanto di spettanza del gruppo programmatori.
11) Quando dirige una unità organica del settore (non avente rilevanza esterna) ne verifica i risultati ed i costi dell'attività.
12) Svolge anche attività didattica.
13) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti sul territorio.
14) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
15) Effettua le registrazioni del proprio lavoro.
16) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
- Diploma di laurea in ingegneria, in fisica, in matematica ovvero altra laurea con specializzazione in informatica.
- Conoscenza della lingua inglese.
MODALITA' DI ACCESSO
Corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche. Il personale inquadrato nei profili professionali di Programmatore, Procedurista di organizzazione, Programmatore di gestione operativa, Capo unità operativa (Capo turno) e Consollista, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per l'accesso al profilo, usufruisce dell'aliquota di riserva del 35% qualora ottenga l'idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso Programmatore di sistema e programmatore esperto, previo superamento di corso di qualificazione professionale.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Analista di sistema, Analista di procedure, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione
PROFILO PROFESSIONALE: PROGRAMMATORE DI SISTEMA
QUALIFICA 7ª
1) Collabora con l'analista di sistema e con l'analista onde definire nei dettagli le risorse hardware necessarie al conseguimento degli obiettivi prefissati.
2) Effettua analisi e controlli delle prestazioni e delle risorse hardware e software.
3) Effettua proposte per l'ottimizzazione del sistema hardware e software.
4) Coordina il settore documentazione.
5) Gestisce, in funzione della struttura hardware disponibile, il software di base ed il software applicativo ai quali apporta le successive modifiche.
6) Provvede a compilare la documentazione necessaria.
7) Determina i tempi di esecuzione delle prove e scadenze degli impegni del progetto.
8) Quando dirige una unità organica del settore (non avente rilevanza esterna) ne verifica i risultati e i costi dell'attività.
9) Svolge anche attività didattica.
10) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti sul territorio.
11) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
12) Osserva e fa osservare tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
- Diploma di laurea in ingegneria, fisica, in matematica ovvero altra laurea con specializzazione in informatica.
- Conoscenza della lingua inglese.
MODALITA' DI ACCESSO
Corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche. Il personale inquadrato nei profili professionali di Programmatore, Procedurista di organizzazione, Programmatore di gestione operativa, Capo unità operativa (Capo turno) e Consollista, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per l'accesso al profilo, usufruisce della aliquota di riserva del 35% qualora ottenga l'idoneità al concorso.
MODALITA' ORIZZONTALE
Verso Analista, Programmatore esperto e Capo Sala macchine, previo superamento di corsi di qualificazione professionale.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Analista di sistema, Analista di procedure, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: PROGRAMMATORE ESPERTO
QUALIFICA 7ª
1) Analizza le procedure non complesse o singole parti di procedure in collaborazione con il livello superiore, effettua diagrammazione di flusso e di dettaglio, provvede alla stesura dei programmi nel linguaggio prescelto e predispone la relativa documentazione.
2) Provvede alla revisione, ottimizzazione e manutenzione dei programmi.
3) Provvede alla stesura ed all'aggiornamento della documentazione relativa a software applicato.
4) Assiste e collabora alle attività DB/DC (Base dati e scambi dati via telecomunicazioni).
5) Determina i tempi di esecuzione delle prove e la scadenza degli impegni del progetto.
6) Quando dirige una unità organica nel settore (non avente rilevanza esterna) ne verifica i risultati ed i costi dell'attività.
7) Svolge anche attività didattica.
8) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
9) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
10) Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.
11) Osserva e fa osservare tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di laurea in ingegneria, in fisica, in matematica ovvero altra laurea con specializzazione in informatica.
Conoscenza della lingua inglese.
Superamento di corso di formazione.
MODALITA' DI ACCESSO
Concorso pubblico con prove teoriche e pratiche cui sono ammessi coloro che risultino in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e superamento di corso di formazione professionale della durata di nove mesi a cura dell'amministrazione.
Il personale inquadrato nei profili professionali di programmatore, procedurista di organizzazione, programmatore di gestione operativa, capo unità operativa (capo turno) e consollista, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per l'accesso al profilo usufruisce della aliquota di riserva del 35% qualora ottiene la idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso analista o programmatore di sistema previo superamento di corso di riconversione professionale.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di analista di sistema o analista di procedure, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: PROGRAMMATORE
QUALIFICA 6ª
1) Procede alla stesura del programma nel linguaggio prescelto e ne predispone la relativa documentazione.
2) Effettua le analisi del singolo programma sulla base di istruzioni di massima e con discrezionalità operativa di problemi non complessi nonché la relativa diagrammazione o documentazione di flusso o di dettaglio.
3) Provvede alla manutenzione di singoli programmi e della documentazione relativa.
4) Provvede alla stesura ed aggiornamento della documentazione relativa ai singoli programmi.
5) Garantisce, per quanto gli compete, che tutti i files siano utilizzati nel modo stabilito dagli standards utilizzo e aggiornamento della libreria dei files.
6) Prova i programmi secondo le norme in atto e li documenta, al fine di ottenere programmi facilmente gestibili, nella fase di manutenzione.
7) E' tenuto ad aggiornarsi sugli sviluppi e sulle tecniche di programmazione e sull'utilizzo del sistema operativo in uso.
8) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
9) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
10) Effettua le registrazioni del proprio lavoro.
11) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di perito in informatica ovvero altro diploma equivalente con specializzazione in informatica, ovvero altro diploma di scuola secondaria di secondo grado e corso di formazione in informatica riconosciuto.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese).
MODALITA' DI ACCESSO
Il reclutamento avviene mediante corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche, e corso di qualificazione della durata di mesi sei a cura dell'Amministrazione.
Il personale inquadrato nei profili professionali di Addetto alla registrazione dei dati (già Registratore di dati), Operatore di sala macchine e Addetto a personal computers (già addetto ai terminali evoluti), con cinque anni di effettivo servizio nel profilo, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti, usufruisce della aliquota di riserva del 30% qualora ottenga l'idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Procedurista di organizzazione, Programmatore di gestione operativa, Capo unità operativa (Capo turno) e Consollista, previa verifica del possesso delle relative professionalità.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Analista, Programmatore di sistema e Programmatore esperto, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti, previo superamento di corso di qualificazione.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: PROCEDURISTA DI ORGANIZZAZIONE
QUALIFICA 6ª
1) Analizza i passi procedurali assegnatigli e stende la relativa documentazione.
2) Analizza le operazioni elementari ed i flussi dei passi procedurali assegnatigli.
3) Collabora a stendere il manuale della procedura in esame.
4) Collabora e coordina l'applicazione delle norme emesse nell'ambito delle unità esecutive interessate.
5) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
6) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
7) Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.
8) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene in tale ambito le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di perito di informatica ovvero altro diploma equivalente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado e corso di formazione in informatica riconosciuto.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese).
MODALITA' DI ACCESSO
Il reclutamento avviene mediante corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche.
Il personale inquadrato nei profili professionali di addetto alla registrazione dei dati, operatore di sala macchine e Addetto al personal computers, con cinque anni di effettivo servizio nel profilo, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti, usufruisce della aliquota di riserva del 35% qualora ottiene l'idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Programmatore, Programmatore di gestione operativa, Capo unità operativa (capo turno) e Consollista previa verifica del possesso delle relative professionalità.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Analista, Programmatore di sistema e Programmatore esperto, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: PROGRAMMATORE DI GESTIONE OPERATIVA
QUALIFICA 6ª
1) Provvede alla gestione di procedure e ne cura la connessa documentazione.
2) Predispone le schede dei lavori relativi alle procedure di competenza.
3) E' addetto al controllo degli input/output.
4) Diagnostica i malfunzionamenti, effettua interventi diretti di media complessità o inoltra richieste ai fornitori hardware e software.
5) Ha la gestione della rete locale e remota (D/C), effettua interventi di media complessità con richiesta ai fornitori hardware e software.
6) Tiene aggiornata la documentazione del proprio settore.
7) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
8) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
9) Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.
10) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze di inosservanze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di perito in informatica ovvero altro diploma equivalente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola media superiore di secondo grado o corso di formazione in informatica.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese).
MODALITA' DI ACCESSO
Il reclutamento avviene mediante corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche. Il personale inquadrato nei profili professionali di Addetto alla registrazione dei dati, Operatore di sala macchine con cinque anni di effettivo servizio nel profilo, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti, usufruisce dell'aliquota di riserva del 35% qualora ottenga l'idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Programmatore, Procedurista di organizzazione, Capo unità operativa (Capo turno) e Consollista, previa verifica del possesso delle relative professionalità.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Analista, Programmatore di sistema e Programmatore esperto, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: CAPO UNITA' OPERATIVA (CAPO TURNO)
QUALIFICA 6ª
1) Garantire la buona esecuzione del programma dei lavori da eseguire ed il perfetto funzionamento dei mezzi.
2) Coordina le attività operative del turno e le attività complesse connesse all'esecuzione dei lavori.
3) Controlla che il programma dei lavori previsti sia eseguibile con i mezzi disponibili.
4) Verifica che le elaborazioni eseguite sotto il suo controllo siano rispondenti agli standards fissati.
5) Distribuisce il lavoro agli operatori, impartendo loro direttive.
6) Interviene direttamente, nei casi di emergenza, per la soluzione di qualsiasi problema di carattere operativo. Diagnostica i malfunzionamenti ed effettua interventi diretti di media complessità: inoltra richieste ai fornitori di hardware e software.
7) Concorre alla rilevazione di tutte le possibili deficienze nelle istruzioni operative al fine di renderle chiare ed esatte.
8) Gestisce le risorse con particolare riguardo a quelle magnetiche.
9) Effettua rilevazioni e controlli relativi al funzionamento del sistema ed al suo dimensionamento.
10) Aggiorna la documentazione tecnica hardware e software.
11) Cura la gestione delle scorte.
12) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
13) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
14) Effettua tutte le registrazioni relative al proprio lavoro.
15) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene, in tal ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di perito in informatica ovvero altro diploma equivalente in informatica o altro diploma di scuola media secondaria di 2° grado e corso di formazione in informatica riconosciuto.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese).
MODALITA' DI ACCESSO
Il reclutamento avviene mediante corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche. Il personale inquadrato nei profili professionali di Addetto alla registrazione dei dati, Operatore di sala macchine con cinque anni di effettivo servizio nel profilo, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti, usufruisce della aliquota di riserva del 35% qualora ottenga l'idoneità al corso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Programmatore, Procedurista di organizzazione, programmatore di gestione operativa e consollista, previa verifica del possesso delle relative professionalità.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Analista, Programmatore di sistema e Programmatore esperto, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: CONSOLLISTA
QUALIFICA 6ª
1) Provvede alla gestione e controllo del sistema tramite consolle ed effettua attività complesse relative all'esecuzione dei lavori.
2) Diagnostica i malfunzionamenti, effettua interventi diretti di media complessità e inoltra richieste ai fornitori hardware e software.
3) Cura la gestione della rete locale e remota (D/C), effettua interventi di media complessità con richiesta ai fornitori hardware e software.
4) Effettua i controlli prestabiliti per ciascun ciclo operativo allo scopo di accertare, in ogni fase della procedura, la esattezza delle elaborazioni eseguite.
5) Gestisce secondo le disposizioni ricevute le scritture relative al funzionamento del sistema.
6) Sostituisce in tutte le sue funzioni il Capo Unità operativa (Capo turno) quando questi non è presente.
7) Collabora strettamente con il programmatore di gestione operativa.
8) Cura la gestione delle risorse con particolare riguardo a quelle magnetiche.
9) Effettua rilevazioni e controllo relativi al funzionamento del sistema ed al suo dimensionamento.
10) Aggiorna la documentazione tecnica hardware e software.
11) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
12) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento anche all'estero.
13) Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.
14) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di perito in informatica ovvero diploma equivalente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo, grado e corso di formazione in informatica riconosciuto.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese).
MODALITA' DI ACCESSO
Il reclutamento avviene mediante corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche.
Il personale inquadrato nei profili professionali di addetto alla registrazione dei dati, Operatore di sala macchine con cinque anni di effettivo servizio nel profilo purché in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti usufruisce della aliquota di riserva del 35% qualora ottenga l'idoneità al concorso.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Programmatore, Procedurista di Organizzazione, Programmatore di gestione operativa e Capo unità operativa (Capo turno), previa verifica del possesso delle relative professionalità.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Analista, Programmatore di sistema e Programmatore esperto, purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: ADDETTO ALLA REGISTRAZIONE DEI DATI
QUALIFICA 5ª
1) Svolge attività di registrazione di dati, secondo procedure predeterminate, immettendoli nel sistema ed interpretando i messaggi di risposta.
2) Effettua la verifica dei dati in ingresso ed in uscita.
3) Effettua la programmazione semplice del sistema di acquisizione affidatogli.
4) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
5) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento.
6) Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.
7) Individua gli errori ed effettua le relative correzioni.
8) Verifica le informazioni registrate e/o perforate nel formato prestabilito.
9) Aggiorna la conoscenza circa l'utilizzazione delle macchine perforatrici/verificatrici e di registrazione dei dati su nastri.
10) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze, mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di perito in informatica ovvero altro diploma equivalente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di II grado e corso di formazione in informatica riconosciuto.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese).
MODALITA' DI ACCESSO
Il reclutamento avviene mediante corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso il profilo di operatore di sala macchine previa verifica delle professionalità.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Programmatore, Procedurista di organizzazione, Programmatore di gestione operativa, Capo Unità Operativa (Capo Turno) e Consollista, purché in possesso dei requisiti culturali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
PROFILO PROFESSIONALE: OPERATORE DI SALA MACCHINE
QUALIFICA 5ª
1) Avvia ed esegue i lavori d sala con l'impiego delle unità periferiche, con l'esclusione di quelle attività proprie della professionalità superiore. Effettua la inizializzazione e chiusura dei sistemi.
2) Utilizza, con procedure predefinite e limitata discrezionalità, i prodotti-programma o programmi specifici per semplici operatori di stampa e di ricerca, lettura, scrittura su fils magnetici.
3) Cura l'archiviazione e tenuta della documentazione e delle librerie di programmi.
4) E' applicato a sistemi centralizzati ovvero distribuiti.
5) E' tenuto a frequentare corsi di aggiornamento.
6) Effettua le registrazioni relative al proprio lavoro.
7) Osserva tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto, utilizza correttamente i presidi antinfortunistici e segnala eventuali carenze ed inosservanze; mantiene, in tale ambito, le prescritte e/o necessarie condizioni di igiene.
REQUISITI CULTURALI
Diploma di perito di informatica ovvero altro diploma equivalente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado e corso di formazione in informatica riconosciuto.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese).
MODALITA' DI ACCESSO
Il reclutamento avviene mediante corso-concorso o concorso pubblico con prove teoriche e pratiche.
MOBILITA' ORIZZONTALE
Verso i profili di Operatore di sala macchine, previa verifica del possesso delle relative professionalità.
MOBILITA' VERTICALE
Verso i profili di Programmatore, Procedurista di organizzazione, Programmatore di gestione operativa, Capo Unità Operativa, Capo Turno e Consollista purché in possesso dei requisiti culturali e professionali prescritti e previo superamento di corso di qualificazione professionale.
GRADO DI RESPONSABILITA'
- Relativa all'organizzazione del lavoro;
- ai risultati conseguiti;
a seconda del settore di applicazione.
[1] Comma abrogato dall'art. 3 della